Operare a Dubai e negli Emirati

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Operare a Dubai e negli Emirati"

Transcript

1 Operare a Dubai e negli Emirati Claudio Perrella e Alessio Totaro Ci sono due principali opzioni disponibili per l investitore straniero che desideri avviare un attività a Dubai: stabilire l impresa in una delle molte Free Zones (zone franche) disponibili ovvero nella mainland, come viene definito il territorio di Dubai per contrapporlo alle predette zone franche. In entrambi i casi, è comunque necessario ottenere una licenza dalla relativa autorità competente. Le licenze hanno ad oggetto l attività che verrà svolta dall impresa e sono rinnovabili, ad un costo che varia a seconda della zona prescelta. Da tenere in considerazione anche il costo relativo al visto di residenza, di circa 10,000 AED (c.ca euro), parimenti rinnovabile. I. Attività nella mainland Ogni entità giuridica deve essere istituita in conformità a quanto stabilito dalla legge Federale n. 2/2015, la nuova commercial companies law (CCL) in vigore dal 1 luglio 2015, ai sensi della quale gli investitori stranieri possono operare sul territorio mediante istituzione di diverse figure giuridiche principalmente le società a responsabilità limitata (LLC) e le branch o gli uffici di rappresentanza (la nuova CCL prevede tuttavia anche altre forme giuridiche, come le joint stock company e le joint ventures). Nessuno è autorizzato a svolgere attività economica a Dubai se non attraverso un soggetto giuridico che abbia ricevuto un apposita licenza dal DED, che è l organo governativo responsabile del rilascio delle licenze necessarie per svolgere attività economiche nella mainland di Dubai. Chiunque violi le disposizioni di questa legge può essere multato fino a AED (circa Euro ).

2 A) Società a responsabilità limitata La forma societaria preferita dagli investitori stranieri è la società a responsabilità limitata -LLC, poiché permette un significativo controllo sulla stessa anche da parte del socio minoritario e richiede un capitale relativamente basso. E tuttavia necessario che vi sia un socio di nazionalità emiratina, persona fisica o giuridica, che detenga almeno il 51% delle quote. Il partner straniero potrà quindi detenere al massimo il 49% delle quote sociali. La nuova normativa non impone un capitale sociale minimo essendo sufficiente che la società abbia un capitale adeguato al raggiungimento del proprio scopo sociale -, tuttavia in pratica continuino ad applicarsi le previgenti disposizioni (che prevedevano ad esempio per LLC stabilite in Dubai un capitale minimo di AED , pari a circa 82mila dollari). Nonostante la predetta necessità di avere un socio di maggioranza locale, negli atti costitutivi della LLC è possibile prevedere che i direttori ed il general manager, cui è affidata la gestione della società, siano individuati dal socio straniero; inoltre è possibile stabilire che il socio straniero abbia potere di veto nelle decisioni della società ed abbia diritto a più del 49% dei profitti della società, nonostante la distribuzione delle quote. I costi per il set-up della LLC possono variare da 30,000 a 60,000 AED, somma inclusiva dei costi per le licenze, i documenti ed i servizi amministrativi necessari; a seconda del settore di attività, alcune licenze necessitano di rinnovo annuale, che si aggira intorno ai 7,000 AED. L affitto di un ufficio per la sede legale della società può invece variare da 15,000 a 20,000 AED annui. B) Branches e uffici di rappresentanza Per quanto riguarda le filiali e gli uffici di rappresentanza, non sono previsti gli stessi restrittivi requisiti previsti per le LLC, potendo essere liberamente istituite dagli investitori stranieri; tuttavia, laddove siano integralmente possedute dal partner straniero, potranno svolgere unicamente attività non commerciali (ad esempio promozionale). Inoltre, detti uffici hanno un operatività limitata ai sensi della CCL, potendo svolgere solo le stesse attività svolte dalla società madre.

3 In particolare, gli uffici di rappresentanza devono teoricamente limitarsi a raccogliere informazioni e sollecitare ordini e progetti per conto della società madre, agendo in sostanza quale centro amministrativo e promozionale della società straniera. La filiale invece è dotata di capacità giuridica, potendo anche eseguire contratti o svolgere le altre attività specificamente previste nella relativa licenza. Sia per l ufficio di rappresentanza che per la filiale, la società straniera è comunque tenuta a nominare un national service agent (NSA) anche detto sponsor - che deve essere persona fisica emiratina ovvero una società totalmente posseduta da soggetti emiratini. Il service agent non svolge alcun ruolo gestionale né è socio della società, ma ha solo il compito di tenere i rapporti burocratici con le autorità locali e di norma riceve a titolo di compenso un importo fisso annuale. La remunerazione dell N- SA sarà contrattualmente regolata con la società straniera, solitamente sulla base delle attività concretamente svolte. Ai fini della registrazione della Branch a Dubai è necessario anche l intervento del Ministero dell Economia. I costi per l apertura di filiali sono maggiorati delle attività di traduzione e legalizzazione i documenti della società madre oltre che del compenso dell agente locale. II. Attività nelle Free Zones Le Free Zones sono state create allo scopo di facilitare gli investimenti stranieri: si tratta di aree la cui creazione in ogni Emirato è resa possibile dalle leggi federali e sono specificamente destinate alla promozione del commercio, all esportazione ed all apertura dell'economia nazionale al mondo esterno. Attualmente esistono più di 30 Free Zone all interno del territorio degli Emirati e la maggior parte si trova proprio a Dubai; alcune di queste sono generaliste, consentendo lo svolgimento di qualsiasi attività economica o commerciale, altre invece sono specialistiche, poiché permettono lo svolgimento solo di determinate attività economiche.

4 Le società che operano in tali zone sono considerate offshore, fuori dagli EAU da un punto di vista legale: pertanto l opzione di stabilirsi nelle Zone Franche è maggiormente indicata per le aziende che intendono utilizzare Dubai come base di produzione regionale o di distribuzione, per un giro d'affari concentrato però tendenzialmente al di fuori degli EAU. Il principale vantaggio di istituire una entità giuridica in una Free Zone consiste nell assenza di imposizioni circa la presenza di partner locali: il capitale può infatti essere posseduto al 100% dalla società straniera. Vi sono inoltre molti altri benefici, tra cui l esenzione dalle imposte sull import-export, e l esenzione per 15 anni dalle imposte societarie. Ogni Free Zone è amministrata e governata dalla propria autorità indipendente, che si occupa anche dell emissione delle varie licenze operative. Ogni zona è strutturata secondo specifiche esigenze settoriali (tecnologie, trasporti, ecc) e rilascia quindi determinati tipi di licenza in particolare di tipo industriale, commerciale, di servizi. La principale limitazione che consegue all istituzione di entità giuridiche nelle zone franche è che la loro operatività è limitata alla zona in cui sono istituite e circoscritta all ambito della licenza concessa. Tale impostazione è stata tuttavia mitigata dalla legge n. 13/2011 che ha permesso alle società operanti nelle Free Zones di Dubai di aprire una filiale nella mainland per operare in loco. La norma non ha però consentito alle filiali di società Free Zone di svolgere liberamente attività economiche sul territorio mainland, rimanendo pur sempre necessario ottenere la previa licenza da parte del DED. Le società a responsabilità limitata specificamente istituite nelle Free Zones sono le Free Zone Establishments e le Free Zone Companies, le cui differenze si sostanziano nel numero dei soci e nei requisiti relativi al capitale sociale. E poi sempre possibile istituire filiali ed uffici di rappresentanza, non essendo peraltro prevista in queste zone la necessità di nominare un NSA.

5 I costi variano, a seconda della Free Zone scelta, e partono dai 20,000 EAD (5,500 dollari circa). Inoltre in molte zone vi è l obbligo di individuare un luogo fisico per la sede della società, come nella mainland, il che comporterà gli ulteriori costi di affitto / acquisto di uno spazio (per l affitto si è già menzionato un costo che varia all incirca dai 15,000 a 20,000 AED annui). III. Altre forme di investimento Un altro tipo di modalità in cui l investitore straniero può fare affari negli EAU è la costituzione di una joint venture, in cui il partner locale funge da finanziatore ovvero contribuisce fornendo particolari competenze o anche solo la propria visibilità sul territorio. La maggior parte delle JV sono create utilizzando LLC, nella mainland o nelle free zones. Nel primo caso, si applica il requisito della partecipazione minima del partner locale al 51%. Se invece l investitore straniero preferisce svolgere attività negli Emirati senza mantenere una presenza fisica sul territorio, è possibile optare per una commercial agency con un soggetto fisico o giuridico emiratino. Gli agenti commerciali sono solitamente utilizzati da produttori od esportatori stranieri che hanno un regolare giro d affari negli EAU. Claudio Perrella c.perrella@lslex.com tel Alessio Totaro a.totaro@lslex.com tel LS Lexjus Sinacta Avvocati e Commercialisti Associati

Gli investimenti stranieri sono regolati dalla Legge n. 13 del 2000

Gli investimenti stranieri sono regolati dalla Legge n. 13 del 2000 Gli investimenti stranieri sono regolati dalla Legge n. 13 del 2000 Gli investitori stranieri devono operare insieme ad un socio locale che detiene almeno il 51% del business Il Ministero dell economia

Dettagli

LE PARTNERSHIP COME FORMA DI COLLABORAZIONE INTERNAZIONALE TRA IMPRESE. US LLC e UK LLP

LE PARTNERSHIP COME FORMA DI COLLABORAZIONE INTERNAZIONALE TRA IMPRESE. US LLC e UK LLP LE PARTNERSHIP COME FORMA DI COLLABORAZIONE INTERNAZIONALE TRA IMPRESE US LLC e UK LLP dott. Carlo Borea LL.M Verfides 19 MAGGIO 2009 Limited Liability Company (LLC) Si tratta di una entità societaria

Dettagli

Le strategie di entrata nei mercati esteri

Le strategie di entrata nei mercati esteri Le strategie di entrata nei mercati esteri Obiettivi della lezione Le opzioni disponibili per la penetrazione nei mercati esteri Analisi delle forme di esportazione indiretta e diretta Accordi di partnership

Dettagli

Quadro legislativo, normativa societaria e free zones

Quadro legislativo, normativa societaria e free zones Quadro legislativo, normativa societaria e free zones SEZIONE I. Normativa Societaria Le forme societarie riconosciute negli EAU Le filiali e gli uffici di rappresentanza Le licenze necessarie SEZIONE

Dettagli

Espandersi negli Emirati Arabi Uniti Opportunità di sviluppo per le imprese del Friuli Venezia Giulia

Espandersi negli Emirati Arabi Uniti Opportunità di sviluppo per le imprese del Friuli Venezia Giulia Espandersi negli Emirati Arabi Uniti Opportunità di sviluppo per le imprese del Friuli Venezia Giulia Leonardo Zuin Desk EMEA Ufficio Internazionalizzazione Imprese Udine, 28 ottobre 2014 Rete internazionale

Dettagli

Le strategie di entrata nei mercati esteri

Le strategie di entrata nei mercati esteri Le strategie di entrata nei mercati esteri Obiettivi della lezione Le opzioni disponibili per la penetrazione nei mercati esteri Analisi delle forme di esportazione indiretta e diretta Accordi di partnership

Dettagli

Soft Landing. Soluzioni preliminari per avviare un attività negli Emirati Arabi Uniti

Soft Landing. Soluzioni preliminari per avviare un attività negli Emirati Arabi Uniti Soft Landing Soluzioni preliminari per avviare un attività negli Emirati Arabi Uniti Avv. Riccardo Sensi Managing Partner Abu Dhabi Gli Emirati Arabi Uniti Gli Emirati Arabi Uniti sono una Federazione

Dettagli

S T U D I O L E G A L E M I S U R A C A - A v v o c a t i, F i s c a l i s t i & A s s o c i a t i L a w F i r m i n I t a l y

S T U D I O L E G A L E M I S U R A C A - A v v o c a t i, F i s c a l i s t i & A s s o c i a t i L a w F i r m i n I t a l y SINGAPORE DIRITTO SOCIETARIO A SINGAPORE di Avv. Francesco Misuraca Fonti della normativa societaria a Singapore Le società e le altre forme imprenditoriali sono disciplinate dal Business Registration

Dettagli

LEGISLAZIONE SOCIETARIA

LEGISLAZIONE SOCIETARIA LEGISLAZIONE SOCIETARIA IN UNGHERIA TIPOLOGIA DELLE SOCIETÁ Costituzione di società di diritto ungherese Srl. Società a responsabilità limitata S.p.A. Società per azioni (esclusivamente chiusa) S.a.s.

Dettagli

Forme di presenza sul mercato Americano

Forme di presenza sul mercato Americano Forme di presenza sul mercato Americano Osservazioni introduttive Dr. Giuseppe Brusa GC CONSULTANTS - NY 1 Doing Business negli Stati Uniti Sommario GC CONSULTANTS - NY 2 1. Il mercato USA Il mercato USA

Dettagli

Le BUSINESS GUIDE di internationalize.co. Fare affari in UCRAINA.

Le BUSINESS GUIDE di internationalize.co. Fare affari in UCRAINA. Fare affari in UCRAINA 1 Sommario CENNI GENERALI... 7 Sicurezza... 10 Situazione sanitaria... 11 Formalità valutarie e doganali... 12 Settimana lavorativa... 12 Cucina ucraina... 14 Ambasciata d'italia

Dettagli

S T U D I O L E G A L E M I S U R A C A - A v v o c a t i, F i s c a l i s t i & A s s o c i a t i L a w F i r m i n I t a l y

S T U D I O L E G A L E M I S U R A C A - A v v o c a t i, F i s c a l i s t i & A s s o c i a t i L a w F i r m i n I t a l y IRLANDA LA SOCIETÀ LIMITED IN IRLANDA di Avv. Francesco Misuraca Le leggi irlandesi non pongono limiti all acquisizione da parte degli stranieri di aziende locali e di immobili, nonché alla creazione di

Dettagli

Partnership o licenza? Quali strumenti utilizzare per internazionalizzare un brand. L E-commerce come mezzo di internazionalizzazione

Partnership o licenza? Quali strumenti utilizzare per internazionalizzare un brand. L E-commerce come mezzo di internazionalizzazione Partnership o licenza? Quali strumenti utilizzare per internazionalizzare un brand. L E-commerce come mezzo di internazionalizzazione Convegno «La Moda Italiana all Estero» 11 Marzo 2015 Avv. Silvia Mondini

Dettagli

ARGENTINA OGGI: UN OPPORTUNITA PER IL COMMERCIO E GLI INVESTIMENTI

ARGENTINA OGGI: UN OPPORTUNITA PER IL COMMERCIO E GLI INVESTIMENTI ARGENTINA OGGI: UN OPPORTUNITA PER IL COMMERCIO E GLI INVESTIMENTI Pordenone, 13 giugno 2006 Ambasciata della Repubblica Argentina in Italia 1 Cornice giuridica per gli investimenti Leggi Nazionali Legge

Dettagli

EMIRATI ARABI UNITI. profilo socio-economico

EMIRATI ARABI UNITI. profilo socio-economico EMIRATI ARABI UNITI profilo socio-economico EAU COLLOCAZIONE GEOGRAFICA Superficie: 83,600 km 2 Capitale: Abu Dhabi Confini: Arabia Saudita e Oman Popolazione: 5,6 milioni Lingua ufficiale: Arabo (lingua

Dettagli

Regno Unito Cenni di diritto societario

Regno Unito Cenni di diritto societario Catania, 18-19 Marzo 2016 Regno Unito Cenni di diritto societario 1 Agenda Società con Responsabilita illimitata dei soci Società con Responsabilita limitata dei soci Principali Caratteristiche Ltd Un

Dettagli

GUIDA RAPIDA alla COSTITUZIONE DI UNA SOCIETÀ IN CINA

GUIDA RAPIDA alla COSTITUZIONE DI UNA SOCIETÀ IN CINA GUIDA RAPIDA alla COSTITUZIONE DI UNA SOCIETÀ IN CINA Operare in Cina può avere i suoi benefici ma è necessario considerare i rischi e i costi, in termini di tempo e risorse economiche, da affrontare per

Dettagli

RETE DI VENDITA. Corso di Marketing Settima Unità Didattica

RETE DI VENDITA. Corso di Marketing Settima Unità Didattica RETE DI VENDITA La rete di vendita (o forza di vendita) è l insieme dei venditori di cui l impresa si avvale per raggiungere lo stadio successivo del canale di distribuzione prescelto. Tale stadio può

Dettagli

5 PROGETTI PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE ALLEGATO A - SCHEDA PROGETTO

5 PROGETTI PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE ALLEGATO A - SCHEDA PROGETTO Assessorato Programmi Speciali U.E, Politiche Euro-mediterranee, Internazionalizzazione 5 PROGETTI PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE ALLEGATO A - SCHEDA PROGETTO SEZIONE A - ANAGRAFICA DELL'AZIENDA I campi

Dettagli

Business Retail in Turchia: Diritto societario,

Business Retail in Turchia: Diritto societario, Business Retail in Turchia: Diritto societario, governance e sistemi di controllo Milano, 28 Marzo 2014 Avv. Rosario Sapuppo Avvertenze Il presente documento è stato redatto al mero scopo di illustrare

Dettagli

Progetto di food italiano

Progetto di food italiano Progetto di food italiano A Dubai, negli Emirati Arabi Uniti e più in genere in Medio Oriente risultano strategiche le figure di agenti e distributori. In un mondo, quello del Medio Oriente, dove viene

Dettagli

I DIRITTI D USO DI TERRENI E I IMMOBILI

I DIRITTI D USO DI TERRENI E I IMMOBILI I DIRITTI D USO DI TERRENI E I IMMOBILI In Cina la proprieta del suolo puo essere: statale; collettiva, cioe appartenere a una organizzazione collettiva, di solito territoriale e limitatamente ad ambiti

Dettagli

amministrativa dei fondi regionali di previdenza complementare)

amministrativa dei fondi regionali di previdenza complementare) Legge regionale 26 giugno 1997, n. 22. Interventi per promuovere e sostenere i fondi pensione a base territoriale regionale. (B.U. 8 luglio 1997, n. 31). Art. 1. (Promozione dei fondi pensione). 1. La

Dettagli

REGIONE EMILIA - ROMAGNA REFERENTE AZIENDALE: TELEFONO: SETTORE DI ATTIVITA PRIMARIA CODICE ATECO Tipologia di spesa Importo previsto (in )

REGIONE EMILIA - ROMAGNA REFERENTE AZIENDALE: TELEFONO: SETTORE DI ATTIVITA PRIMARIA CODICE ATECO Tipologia di spesa Importo previsto (in ) REGIONE EMILIA - ROMAGNA AZIENDA: REFERENTE AZIENDALE: TELEFONO: SETTORE DI ATTIVITA PRIMARIA CODICE ATECO 2007 DATA INIZIO ATTIVITA GG/MM/AAAA 1. Indicare quale/i target del progetto e motivazioni della

Dettagli

Internazionalizzazione del personale Costo del lavoro e immigration per le aziende italo cinesi

Internazionalizzazione del personale Costo del lavoro e immigration per le aziende italo cinesi KPMG Fides Servizi di Amministrazione S.p.A. Internazionalizzazione del personale Costo del lavoro e immigration per le aziende italo cinesi 2016 Dalla Cina all'italia: il percorso per l'ottenimento dei

Dettagli

Strumenti di sostegno SIMEST per lo sviluppo sui mercati esteri. Gloria Targetti Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia

Strumenti di sostegno SIMEST per lo sviluppo sui mercati esteri. Gloria Targetti Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia Strumenti di sostegno SIMEST per lo sviluppo sui mercati esteri Gloria Targetti Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia ASSOLOMBARDA Milano 17 settembre 2014 MISSIONE SIMEST promuove l internazionalizzazione

Dettagli

CLASSIFICAZIONE DELLE AZIENDE

CLASSIFICAZIONE DELLE AZIENDE CLASSIFICAZIONE DELLE AZIENDE Rispetto alla produzione (output) Aziende manufatturiere: prodotti tangibili derivanti da processi di trasformazione Aziende non manufatturiere: prodotti tangibili e intangibili

Dettagli

Relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione in merito al punto 5) della Parte

Relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione in merito al punto 5) della Parte Relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione in merito al punto 5) della Parte Ordinaria dell Ordine del Giorno. Richiesta di autorizzazione all acquisto ed alla disposizione di azioni proprie:

Dettagli

Thai-Italian Chamber of Commerce

Thai-Italian Chamber of Commerce Costituire una società Registrazione di una società Il primo passaggio necessario per la costituzione di una società in Thailandia e la registrazione del nome, per riservare una denominazione sociale e

Dettagli

BREVI CENNI SUL SISTEMA LEGALE E TRIBUTARIO IN BRASILE. Lunedì, 1 dicembre 2014 San Paolo

BREVI CENNI SUL SISTEMA LEGALE E TRIBUTARIO IN BRASILE. Lunedì, 1 dicembre 2014 San Paolo BREVI CENNI SUL SISTEMA LEGALE E TRIBUTARIO IN BRASILE Lunedì, 1 dicembre 2014 San Paolo in associazione con Cav. Avv. Giacomo Guarnera Due aspetti di natura generale La vicinanza del sistema giuridico

Dettagli

Dividendi erogati a soci non residenti

Dividendi erogati a soci non residenti Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 231 11.09.2014 Dividendi erogati a soci non residenti Il contribuente deve attivarsi per chiedere l esenzione, l applicazione dell aliquota ridotta

Dettagli

LazioXDubai2020. Verifica dell opportunità di presentare una proposta di internazionalizzazione da parte di un gruppo di PMI. Roma, 6 Ottobre 2014

LazioXDubai2020. Verifica dell opportunità di presentare una proposta di internazionalizzazione da parte di un gruppo di PMI. Roma, 6 Ottobre 2014 LazioXDubai2020 Verifica dell opportunità di presentare una proposta di internazionalizzazione da parte di un gruppo di PMI Roma, 6 Ottobre 2014 Sostegno dei processi di internazionalizzazione delle PMI

Dettagli

Tipologia Servizi offerti dalla Camera di Commercio italo albanese ACIA

Tipologia Servizi offerti dalla Camera di Commercio italo albanese ACIA Tipologia Servizi offerti dalla Camera di Commercio italo albanese 1. SERVIZI INFORMATIVI Primo orientamento al mercato - analisi mercato Paese/settore - dossier informativi su normative (doganali, fiscali,

Dettagli

Professionisti Riuniti. - analisi del mercato preventive dei settori merceologici di interesse;

Professionisti Riuniti. - analisi del mercato preventive dei settori merceologici di interesse; Professionisti Riuniti AVV. ANNA MALLOZZI Representative Camera di Commercio Italiana in UAE SCHEDA SERVIZI M & M Partners :avv.anna Mallozzi gia Representative della Camera di Commercio Italiana negli

Dettagli

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di FIRENZE

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di FIRENZE Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di FIRENZE Registro Imprese - VISURA DI EVASIONE DATI ANAGRAFICI Indirizzo Sede legale FIRENZE (FI) VIA DE SERRAGLI 8 CAP 50124 Indirizzo PEC dragodorosrl@legalmail.it

Dettagli

MONITORAGGIO COOPERATIVE, SUBAPPALTATORI E FORNITORI

MONITORAGGIO COOPERATIVE, SUBAPPALTATORI E FORNITORI Soc. Coop MONITORAGGIO COOPERATIVE, SUBAPPALTATORI E FORNITORI Procedura per la gestione delle cooperative, dei subappaltatori e dei fornitori in relazione alla responsabilità sociale secondo lo standard

Dettagli

Servi legali per imprese e multinazionali italiane e personale dirigente negli USA. Marco Q. Rossi & Associati Italia - New York

Servi legali per imprese e multinazionali italiane e personale dirigente negli USA. Marco Q. Rossi & Associati Italia - New York Servi legali per imprese e multinazionali italiane e personale dirigente negli USA Marco Q. Rossi & Associati Italia - New York 1 1. Esercizio di attività diretta Servizi legali in caso di esercizio di

Dettagli

Richiesta di autorizzazione all acquisto ed alla disposizione di azioni proprie

Richiesta di autorizzazione all acquisto ed alla disposizione di azioni proprie Richiesta di autorizzazione all acquisto ed alla disposizione di azioni proprie Signori Azionisti, siete stati convocati in sede ordinaria per discutere e deliberare in merito all acquisto e alla disposizione

Dettagli

COMUNE DI FIUMICINO (Provincia di Roma) REGOLAMENTO PER L'ISTITUZIONE DELLE CONSULTE COMUNALI

COMUNE DI FIUMICINO (Provincia di Roma) REGOLAMENTO PER L'ISTITUZIONE DELLE CONSULTE COMUNALI COMUNE DI FIUMICINO (Provincia di Roma) REGOLAMENTO PER L'ISTITUZIONE DELLE CONSULTE COMUNALI Approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 6 del 29 gennaio 1997 Indice Articolo 1...3 Articolo

Dettagli

Start. Come avviare un impresa.

Start. Come avviare un impresa. Start Come avviare un impresa. Sommario Come avviare un impresa 4 La qualifica di imprenditore La scelta della forma giuridica Impresa individuale 5 Impresa familiare Costituzione: impresa individuale

Dettagli

DELIBERAZIONE N. 34/9. Legge regionale 15 marzo 2012, n. 6, 6

DELIBERAZIONE N. 34/9. Legge regionale 15 marzo 2012, n. 6, 6 Oggetto: Legge regionale 15 marzo 2012, n. 6, 6, art. 3 comma 38. Semplificazione e snellimento degli adempimenti amministrativi in agricoltura. Individuazione procedimenti per i quali è ammessa sa la

Dettagli

INTEStazioni Fiduciarie

INTEStazioni Fiduciarie INTEStazioni Fiduciarie INTEStazioni Fiduciarie La rapida evoluzione dei mercati finanziari e una Clientela sempre più alla ricerca della qualità hanno indotto i maggiori gruppi bancari a diversificare

Dettagli

Informazioni societarie

Informazioni societarie Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di PADOVA \ Informazioni societarie HELIOPOLIS S.R.L. Forma giuridica: SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA Sede legale: PADOVA (PD) VIA SAN MARCO

Dettagli

A. Normativa di riferimento:

A. Normativa di riferimento: Nuova Società a responsabilità limitata semplificata. Breve confronto con la srl ordinaria e a capitale ridotto A. Normativa di riferimento: Decreto-legge del 24 gennaio 2012 n. 1 Disposizioni urgenti

Dettagli

Visura di evasione AGRIVIL S.R.L. Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di NAPOLI

Visura di evasione AGRIVIL S.R.L. Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di NAPOLI Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di NAPOLI Visura di evasione Forma giuridica: SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA Sede legale: NAPOLI (NA) VIA FIORELLI 14 cap 80121 Indirizzo PEC:

Dettagli

Regione Lazio. Leggi Regionali 14/07/ BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 56

Regione Lazio. Leggi Regionali 14/07/ BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 56 Regione Lazio Leggi Regionali Legge Regionale 13 luglio 2016, n. 9 Riconoscimento del ruolo sociale delle società di mutuo soccorso della Regione ed interventi a tutela del loro patrimonio storico e culturale

Dettagli

Informazioni preliminari AZIENDA B2

Informazioni preliminari AZIENDA B2 Informazioni preliminari AZIENDA B2 28 Settembre 2017 h.17.00 Il Sole 24 Ore - Via Monte Rosa 91 - Milano Profilo aziendale La Società è attiva nel settore del food delivery, ponendosi come intermediario

Dettagli

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N DD/ DEL 04/01/2013. Comune di Parma IL DIRIGENTE DEL SETTORE AFFARI GENERALI

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N DD/ DEL 04/01/2013. Comune di Parma IL DIRIGENTE DEL SETTORE AFFARI GENERALI DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N DD/2013-2 DEL 04/01/2013 Comune di Parma Centro di Responsabilità: Centro di Costo: 12000 - SETTORE AFFARI GENERALI G2100 SETTORE AFFARI GENERALI Determinazione n. proposta

Dettagli

EMIRATI ARABI. Agente commerciale all estero Conquista il mercato, vendi il tuo prodotto DEDICATO AI SETTORI:

EMIRATI ARABI. Agente commerciale all estero Conquista il mercato, vendi il tuo prodotto DEDICATO AI SETTORI: EMIRATI ARABI Agente commerciale all estero Conquista il mercato, vendi il tuo prodotto DEDICATO AI SETTORI: - Sistema Casa: Arredamento, Contract, Cucina, Bagno, Ufficio, Illuminazione, Complementi d

Dettagli

Incubatore di imprese italiane a Minsk

Incubatore di imprese italiane a Minsk Incubatore di imprese italiane a Minsk La Camera di Commercio Italia Belarus, grazie alla sua Agenzia di Servizi a Minsk, dispone, nel pieno centro di Minsk, di un incubatore per le imprese italiane. L'incubatore

Dettagli

Presenza di un team operante in varie regioni d Italia

Presenza di un team operante in varie regioni d Italia La World Professionals Consulting Inc. è una società di consulenza statunitense, con sede in Skokie (Chicago), specializzata in servizi di internazionalizzazione per imprese nazionali ed estere, supportando

Dettagli

REGOLAMENTO REGIONALE 17 NOVEMBRE 2006 N. 3

REGOLAMENTO REGIONALE 17 NOVEMBRE 2006 N. 3 BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LIGURIA Parte I 6.12.2006 - pag. 701 REGOLAMENTO REGIONALE 17 NOVEMBRE 2006 N. 3 Regolamento per l attuazione della legge regionale 11 maggio 2006 n. 11 (istituzione

Dettagli

La Società ed i suoi Attori

La Società ed i suoi Attori Prof. Riccardo Viganò Cattedra di Ragioneria ed Economia Aziendale 2014-15 La Società ed i suoi Attori Imprenditore, Forma Giuridica, Soggetto Economico e Soggetto Giuridico Dott.ssa Fabrizia Sarto AGENDA

Dettagli

Il ricavato dei diritti d autore di questo volume viene donato a

Il ricavato dei diritti d autore di questo volume viene donato a A12 155/2 Il ricavato dei diritti d autore di questo volume viene donato a Enrico Toti ELEMENTI DI DIRITTO CINESE PARTE SPECIALE Copyright MMXI ARACNE editrice S.r.l. www.aracneeditrice.it info@aracneeditrice.it

Dettagli

La scelta della forma giuridica (versione 01_2012) Classe quarta A a.s S. N.

La scelta della forma giuridica (versione 01_2012) Classe quarta A a.s S. N. La scelta della forma giuridica (versione 01_2012) Classe quarta A a.s. 2011 2012 S. N. Introduzione Quando si intraprende una attività aziendale, il primo passo da compiere è quello relativo alla scelta

Dettagli

APRIRE UN ATTIVITA. Dott. Gianfranco Tegas. Dott. Sergio Mura. Cagliari, 8 Novembre 2016

APRIRE UN ATTIVITA. Dott. Gianfranco Tegas. Dott. Sergio Mura. Cagliari, 8 Novembre 2016 1 APRIRE UN ATTIVITA Dott. Gianfranco Tegas Cagliari, 8 Novembre 2016 Dott. Sergio Mura INTRODUZIONE 2 DEFINIZIONE Per attività si intende la fornitura di servizi o la vendita di prodotti che permetta

Dettagli

DELIBERAZIONE N. 24/24 DEL

DELIBERAZIONE N. 24/24 DEL Oggetto: Istituzione Unità di Progetto Interventi per l efficientamento energetico ai sensi dell art. 26 della L.R. n. 31/1998 s.m.i. Programma Interventi di efficientamento energetico negli edifici pubblici

Dettagli

Le strategie di entrata nei mercati esteri Accordi strategici

Le strategie di entrata nei mercati esteri Accordi strategici Le strategie di entrata nei mercati esteri Accordi strategici Modalità di entrata nei mercati esteri Accordi strategici: vantaggi La notevole diffusione degli accordi strategici internazionali è spiegata

Dettagli

CONFRONTO TRA STABILE ORGANIZZAZIONE, SOCIETA E UFFICIO DI RAPPRESENTANZA

CONFRONTO TRA STABILE ORGANIZZAZIONE, SOCIETA E UFFICIO DI RAPPRESENTANZA CONFRONTO TRA STABILE ORGANIZZAZIONE, SOCIETA E UFFICIO DI RAPPRESENTANZA L attuale contesto economico, sempre più caratterizzato da una concorrenza di tipo internazionale e da mercati globali, spesso

Dettagli

I contratti per l internazionalizzazione delle imprese

I contratti per l internazionalizzazione delle imprese I contratti per l internazionalizzazione delle imprese Avv. Raffaele Battaglini Segretario Generale di AGICONSUL con il patrocinio di Internazionalizzazione: commercializzare prodotti e servizi sui mercati

Dettagli

Università degli Studi di Roma Tor Vergata Facoltà di Lettere

Università degli Studi di Roma Tor Vergata Facoltà di Lettere Università degli Studi di Roma Tor Vergata Facoltà di Lettere CORSO DI ECONOMIA AZIENDALE Lezione 2: L attività economica ed il sistema azienda Dott. Fabio Monteduro L attività economica ed il sistema

Dettagli

VERSO LA NUOVA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA. Martedì 15 settembre 2015

VERSO LA NUOVA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA. Martedì 15 settembre 2015 VERSO LA NUOVA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA Martedì 15 settembre 2015 La camera oggi: Un sistema opaco e inefficiente Il ruolo della Camera di Commercio come fondamentale agente di sviluppo del territorio

Dettagli

Missione Governo Regioni in Brasile Road Show

Missione Governo Regioni in Brasile Road Show Missione Governo Regioni in Brasile Road Show Gian Carlo Bertoni Responsabile Dipartimento Promozione e Marketing Regione Sardegna Cagliari, 1 febbraio 2012 SIMEST Partner d impresa per la competizione

Dettagli

Your ideal Partner for YOur Next business IL TUO PARTNER IDEALE PER IL TUO PROSSIMO AFFARE

Your ideal Partner for YOur Next business IL TUO PARTNER IDEALE PER IL TUO PROSSIMO AFFARE Your ideal Partner for YOur Next business IL TUO PARTNER IDEALE PER IL TUO PROSSIMO AFFARE IDENTIFICHIAMO, SCEGLIAMO E REALIZZIAMO PER I NOSTRI CLIENTI OPERAZIONI DI M&A, ACQUISIZIONE O VENDITA DI AZIENDE

Dettagli

Obbligo di redazione e area di consolidamento

Obbligo di redazione e area di consolidamento Bilancio Ragioneria Consolidato Generale e di Applicata Gruppo II a.a. 2005-2006 Obbligo di redazione e area di consolidamento Bilancio Ragioneria Consolidato Generale e di Applicata Gruppo II a.a. 2005-2006

Dettagli

Parere n. 72/ Applicabilità del contributo di costruzione previsto all art. 16 D.P.R. 380/01 a caso specifico

Parere n. 72/ Applicabilità del contributo di costruzione previsto all art. 16 D.P.R. 380/01 a caso specifico Parere n. 72/2010 - Applicabilità del contributo di costruzione previsto all art. 16 D.P.R. 380/01 a caso specifico E chiesto parere in merito all applicabilità del contributo di costruzione previsto all

Dettagli

Analisi Competitiva. III Anno Corso Serale. Modulo 3 Lezione 13. Attenzione: riflessioni. Integrazione con altre aree aziendali.

Analisi Competitiva. III Anno Corso Serale. Modulo 3 Lezione 13. Attenzione: riflessioni. Integrazione con altre aree aziendali. Analisi Competitiva III Anno Corso Serale Modulo 3 Lezione 13 Leggendo i lucidi Riferimenti ai supporti (testo, lucidi, letture ) Attenzione: riflessioni Integrazione con altre aree aziendali Case study

Dettagli

Custodi del tuo tempio

Custodi del tuo tempio Custodi del tuo tempio La Solidità di un Grande Gruppo Generfid S.p.A. Società Fiduciaria di Amministrazione e Trust è una società autorizzata a svolgere attività di amministrazione fiduciaria cosiddetta

Dettagli

Italy Imprese e internazionalizzazione: come gestire le diversità tra sistemi giuridici.

Italy Imprese e internazionalizzazione: come gestire le diversità tra sistemi giuridici. Italy Imprese e internazionalizzazione: come gestire le diversità tra sistemi giuridici. Avv. Bruno Giuffrè L'internazionalizzazione delle imprese e i rischi legali Lo svolgimento dell'attività di impresa,

Dettagli

NUOVE FORME DI SRL. A cura della Dott.ssa Vincenza Di Liberto

NUOVE FORME DI SRL. A cura della Dott.ssa Vincenza Di Liberto NUOVE FORME DI SRL A cura della Dott.ssa Vincenza Di Liberto NUOVI MODELLI IN TRE FASI NUOVO ART 2463-BIS nel C.C con DL 24/Gennaio/ 2012 N 1 successivamente convertito L n 27 del 24/Marzo/2012 DISCIPLINA

Dettagli

SRL: semplificate e a capitale ridotto

SRL: semplificate e a capitale ridotto La circolare di aggiornamento professionale N. 261 03.07.2012 SRL: semplificate e a capitale ridotto Con il decreto sulla crescita, si affianca un nuovo tipo di società a capitale ridotto per persone fisiche

Dettagli

S T U D I O L E G A L E M I S U R A C A - A v v o c a t i, F i s c a l i s t i & A s s o c i a t i L a w F i r m i n I t a l y

S T U D I O L E G A L E M I S U R A C A - A v v o c a t i, F i s c a l i s t i & A s s o c i a t i L a w F i r m i n I t a l y LUSSEMBURGO TIPI DI HOLDING IN LUSSEMBURGO COMPARAZIONE DELLE DUE HOLDING LUSSEMBURGHESI SO.PA.FI. E HOLDING DEL 1929 di Avv. Francesco Misuraca 1. LA HOLDING DEL 1929 La legge sulle holding del 1929 consente

Dettagli

Il duplice ruolo del Dottore Commercialista nel. processo di Revisione (ex dlgs 02/08/2002. n.220) delle società cooperative.

Il duplice ruolo del Dottore Commercialista nel. processo di Revisione (ex dlgs 02/08/2002. n.220) delle società cooperative. dott.ssa Raffaella Carosella Il duplice ruolo del Dottore Commercialista nel processo di Revisione (ex dlgs 02/08/2002 n.220) delle società cooperative. Riferimenti essenziali sulla disciplina delle società

Dettagli

L acquisto di immobili residenziali a New York (USA)

L acquisto di immobili residenziali a New York (USA) www.diritto24.ilsole24ore.com L acquisto di immobili residenziali a New York (USA) Maurizio Gardenal, Avvocato, e Anthony J. Bruozas, Attorney at Law La terza parte di questo articolo afferisce alla tutela

Dettagli

Nuovo Regolamento ENAC sulle concessioni aeroportuali per attività di aviazione generale, sportive e di turismo. Anna Masutti e Pietro Nisi

Nuovo Regolamento ENAC sulle concessioni aeroportuali per attività di aviazione generale, sportive e di turismo. Anna Masutti e Pietro Nisi Nuovo Regolamento ENAC sulle concessioni aeroportuali per attività di aviazione generale, sportive e di turismo Anna Masutti e Pietro Nisi Il 24 novembre scorso è stato pubblicato il Regolamento ENAC n.

Dettagli

EMIRATI ARABI. Agente commerciale all estero Conquista il mercato, vendi il tuo prodotto DEDICATO AI SETTORI:

EMIRATI ARABI. Agente commerciale all estero Conquista il mercato, vendi il tuo prodotto DEDICATO AI SETTORI: EMIRATI ARABI Agente commerciale all estero Conquista il mercato, vendi il tuo prodotto DEDICATO AI SETTORI: - Sistema Casa: Arredamento, Contract, Cucina, Bagno, Ufficio, Illuminazione, Complementi d

Dettagli

INDICE. Capitolo I I BALCANI E IL BLOCCO DELL EST. Capitolo II L ALLARGAMENTO AD EST DELLA UE. Capitolo III FINANZIAMENTI - ISTITUZIONI INTERNAZIONALI

INDICE. Capitolo I I BALCANI E IL BLOCCO DELL EST. Capitolo II L ALLARGAMENTO AD EST DELLA UE. Capitolo III FINANZIAMENTI - ISTITUZIONI INTERNAZIONALI Presentazione... pag. xv Capitolo I I BALCANI E IL BLOCCO DELL EST 1.1. Premessa... 1 1.2. Dati geografici... 1 1.3. Cenni storici.... 2 1.4. Il blocco dell Est... 3 Capitolo II L ALLARGAMENTO AD EST DELLA

Dettagli

MOZIONE SULLE SOCIETA TRA PROFESSIONISTI

MOZIONE SULLE SOCIETA TRA PROFESSIONISTI MOZIONE SULLE SOCIETA TRA PROFESSIONISTI Il XXXII Congresso Nazionale Forense, preliminarmente, RILEVA Che la società tra professionisti (STP), che consente di andare oltre la consueta formula dello studio

Dettagli

Istituto nazionale per il Commercio Estero AFFARI E COMMERCIO CON GLI EMIRATI ARABI UNITI

Istituto nazionale per il Commercio Estero AFFARI E COMMERCIO CON GLI EMIRATI ARABI UNITI Istituto nazionale per il Commercio Estero AFFARI E COMMERCIO CON GLI EMIRATI ARABI UNITI I. COSTITUIRE UN IMPRESA NEGLI EMIRATI ARABI UNITI. Prima del 1984, ogni Emirato, Dubai, Abu Dhabi, Sharjah, Ajman,

Dettagli

Associazione Disiano Preite, Il diritto delle società Q U O T E D I P A R T E C I P A Z I O N E E T I T O L I D I D E B I T O

Associazione Disiano Preite, Il diritto delle società Q U O T E D I P A R T E C I P A Z I O N E E T I T O L I D I D E B I T O P A R T E C I P A Z I O N I caratteri delle quote novità della non incorporabilità della quota in un titolo à es., diversamente dalla s.p.a., le partecipazioni di s.r.l. non possono essere oggetto di sollecitazione

Dettagli

La riforma del Diritto Societario e della Normativa sugli Investimenti in Vietnam

La riforma del Diritto Societario e della Normativa sugli Investimenti in Vietnam La riforma del Diritto Societario e della Normativa sugli Investimenti in Vietnam Il Vietnam, con una crescita vicina al 6% nel 2014, si presenta come una delle economie più dinamiche del sud est asiatico.

Dettagli

OGGETTO: Srl semplificata: si parte con lo statuto standard

OGGETTO: Srl semplificata: si parte con lo statuto standard OGGETTO: Srl semplificata: si parte con lo statuto standard Parte Gentile la Cliente, SRL semplificata Da con oggi la stesura mercoledì del presente 29 agosto, documento entra informativo vigore la intendiamo

Dettagli

Il Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale

Il Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale Visto l articolo 2120 del codice civile; Visto il decreto legislativo 5 dicembre 2005, n. 252, ed, in particolare, gli articoli 8, concernente l espressione della volontà del lavoratore circa la destinazione

Dettagli

Come ridurre i lunghi tempi di attesa per ottenere la cittadinanza Per Matrimonio?

Come ridurre i lunghi tempi di attesa per ottenere la cittadinanza Per Matrimonio? Come ridurre i lunghi tempi di attesa per ottenere la cittadinanza Per Matrimonio? Ridurre i lunghi tempi di attesa della domanda di cittadinanza è l obiettivo di ogni straniero sposato con un cittadino/a

Dettagli

Eduardo Lorenzetti Marques Campedelli, Marques e Zarif São Paulo Brazil

Eduardo Lorenzetti Marques Campedelli, Marques e Zarif São Paulo Brazil INTRODUZIONE Scopo Della Presentazione: Fornire informazioni legali generali sul Brasile e facilitare/tutelare rapporti fra produttori italiani e clienti brasiliani, formazione di partnership in Brasile

Dettagli

Interazione con il Mondo Bancario negli Emirati Arabi Uniti

Interazione con il Mondo Bancario negli Emirati Arabi Uniti Interazione con il Mondo Bancario negli Emirati Arabi Uniti Aspetti operativi per le imprese italiane A cura del dott. Luigi Landoni Dubai, 03/11/2015 Realtà bancaria e finanziaria negli UAE Onshore e

Dettagli

Grosseto, 27 febbraio 2014

Grosseto, 27 febbraio 2014 La forma giuridica delle imprese Grosseto, 27 febbraio 2014 Il punto 1 dell articolo 3 della Legge 689/1981 cita testualmente : Nelle violazioni cui è applicabile una sanzione amministrativa ciascuno è

Dettagli

Considerazioni di Federesco sulla Strategia Energetica Nazionale. Claudio G. Ferrari Presidente Federesco

Considerazioni di Federesco sulla Strategia Energetica Nazionale. Claudio G. Ferrari Presidente Federesco Considerazioni di Federesco sulla Strategia Energetica Nazionale Claudio G. Ferrari Presidente Federesco Il finanziamento tramite terzi Cosa è una ESCO Considerazioni di Federesco sulla SEN Sommario 2

Dettagli

GUIDA ALL INVESTIMENTO IN KAZAKISTAN

GUIDA ALL INVESTIMENTO IN KAZAKISTAN GUIDA ALL INVESTIMENTO IN KAZAKISTAN 21 Settembre 2016 STUDIO LEGALE IANNANTUONI CERRUTI & ASSOCIATI VIA SAN DAMIANO 2, 20122, MILANO INFO@IANNANTUONILAWFIRM.COM 1 ITALIA KAZAKISTAN 1992 Accordo sullo

Dettagli

ESAME DI STATO SEZIONE A TEMA 1

ESAME DI STATO SEZIONE A TEMA 1 SEZIONE A TEMA Due società, una residente e una non residente comunitaria, intendono costituire una joint venture manifatturiera. La società residente apporta un brevetto, la società non residente comunitaria

Dettagli

L E S O C I E T À C O O P E R A T I V E C O O P E R A T I V E E M U T U A L I T À : D E F I N I Z I O N I

L E S O C I E T À C O O P E R A T I V E C O O P E R A T I V E E M U T U A L I T À : D E F I N I Z I O N I C O O P E R A T I V E E M U T U A L I T À : D E F I N I Z I O N I art. 45 Costituzione Relazione di accompagnamento al Codice civile la Repubblica riconosce la funzione sociale della cooperazione a carattere

Dettagli

L.R. 11/2006, art. 18, c. 3 B.U.R. 24/8/2011, n. 34

L.R. 11/2006, art. 18, c. 3 B.U.R. 24/8/2011, n. 34 L.R. 11/2006, art. 18, c. 3 B.U.R. 24/8/2011, n. 34 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 10 agosto 2011, n. 0198/Pres. Regolamento di cui all articolo 18, comma 3, della legge regionale 7 luglio 2006,

Dettagli

IL FOGLIO DI LAVORO SCELTA SOCIETARIA & C.

IL FOGLIO DI LAVORO SCELTA SOCIETARIA & C. IL FOGLIO DI LAVORO SCELTA SOCIETARIA & C. L avvio di una nuova impresa, ovvero la trasformazione di una già esistente, è un momento di particolare importanza nella vita di un imprenditore. La corretta

Dettagli

SOCIETA DI PERSONE (AUTONOMIA PATRIMONIALE IMPERFETTA)

SOCIETA DI PERSONE (AUTONOMIA PATRIMONIALE IMPERFETTA) 12 DIFFERENZE TRA SOCIETA DI PERSONE E SOCIETA DI CAPITALI ABBIAMO CATALOGATO E DISTINTO LE SOCIETA A SECONDA DELL AUTONOMIA PATRIMONIALE IN SOCIETA DI CAPITALI (AUTONOMIA PATRIMONIALE PERFETTA) SOCIETA

Dettagli

BANDO FINANZA & E-COMMERCE Nuove azioni per sviluppare l orientamento delle MPMI lombarde verso i mercato esteri MODULO DI DOMANDA

BANDO FINANZA & E-COMMERCE Nuove azioni per sviluppare l orientamento delle MPMI lombarde verso i mercato esteri MODULO DI DOMANDA ACCORDO PER LO SVILUPPO E LA COMPETITIVITÀ DEL SISTEMA LOMBARDO BANDO FINANZA & E-COMMERCE Nuove azioni per sviluppare l orientamento delle MPMI lombarde verso i mercato esteri Il/La sottoscritto/a: Cognome:

Dettagli

GUIDA START UP INNOVATIVE DEPOSITO DEGLI ATTI AL REGISTRO IMPRESE DEPOSITO DELL ATTO COSTITUTIVO

GUIDA START UP INNOVATIVE DEPOSITO DEGLI ATTI AL REGISTRO IMPRESE DEPOSITO DELL ATTO COSTITUTIVO GUIDA START UP INNOVATIVE DEPOSITO DEGLI ATTI AL REGISTRO IMPRESE DEPOSITO DELL ATTO COSTITUTIVO PREMESSA: una start-up deve essere necessariamente costituita come società di capitali, deve concretamente

Dettagli

DIRITTO SOCIETARIO SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE DELL ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI ROMA

DIRITTO SOCIETARIO SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE DELL ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI ROMA DIRITTO SOCIETARIO SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE DELL ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI ROMA STRUTTURA GENERALE CORSO SULLE SOCIETA DI PERSONE (115 ore) 1 MODULO ordinamento sociale

Dettagli

Il sistema fiscale è caratterizzato da numerosi regimi speciali e di favore per incentivare gli investimenti

Il sistema fiscale è caratterizzato da numerosi regimi speciali e di favore per incentivare gli investimenti Pubblicata su FiscoOggi.it (http://www.fiscooggi.it) Schede Paese Emirati Arabi Uniti Il sistema fiscale è caratterizzato da numerosi regimi speciali e di favore per incentivare gli investimenti Abu Dhabi,

Dettagli

Il modello può essere utilizzato da qualsiasi tipo di impresa, sia in forma individuale che in forma societaria.

Il modello può essere utilizzato da qualsiasi tipo di impresa, sia in forma individuale che in forma societaria. 2. Intercalare P 1. Soggetti utilizzatori I soggetti utilizzatori del modello Intercalare P sono: Tutti i soggetti obbligati all iscrizione nel Registro delle imprese o alla denuncia al Repertorio Economico

Dettagli

COMUNE DI SUCCIVO Provincia di Caserta

COMUNE DI SUCCIVO Provincia di Caserta COMUNE DI SUCCIVO Provincia di Caserta Assessorato Alla Cultura Politiche Giovanili Rapporti Con Le Associazioni Proponente: Assessore Vincenzo Pastena REGOLAMENTO REGISTRO COMUNALE DELLE LIBERE FORME

Dettagli