SMART HOME DOMOTICA MARIO CATINI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SMART HOME DOMOTICA MARIO CATINI"

Transcript

1 SMART HOME DOMOTICA MARIO CATINI

2 COS È LA DOMOTICA? La domotica, detta anche home automation, è la scienza interdisciplinare che si occupa di studiare le tecnologie atte a migliorare la qualità della vita nella casa. (scienza dell'automazione delle abitazioni) Richiede l apporto di molte tecnologie e professionalità (ingegneria edile, a r c h i t e t t u r a, i n g e g n e r i a e n e r g e t i c a, a u t o m a z i o n e, e l e t t r o t e c n i c a, e l e t t r o n i c a, telecomunicazioni,informatica e design. Ha dunque come oggetto di studio privilegiato proprio l'automazione della casa. Tutto ciò si ottiene utilizzando intensamente elettronica ed informatica.

3 DOMOTICA NON È SOLO AUTOMAZIONE MA UNA CASA INTELLIGENTE Quando parliamo di domotica non consideriamo solo l'automazione, cioè il funzionamento automatico di alcuni dispositivi. Pensiamo ad un sistema, ovvero un impianto articolato, in grado di gestire e controllare le diverse automazioni. Possiamo prendere in considerazione tre diversi livelli, in ordine di complessità, che ci permettono di inquadrare meglio ciò che genericamente chiamiamo "domotica".

4 1 LIVELLO DI AUTOMAZIONE Piccole apparecchiature che possono essere acquistate e installate direttamente dall'utente (telecomandi, motori elettrici, sensori). Questi dispositivi, dotati di alto contenuto tecnologico, portano all'interno della casa soluzioni innovative con funzioni di automazione o controllo che, anche se non sono inseriti in un sistema, possono essere considerati, in un certo senso, come un primo passo verso la domotica.

5 2 LIVELLO: PICCOLI IMPIANTI Serie di dispositivi collegati tra loro e gestiti da un unico sistema di controllo (centralina o computer). È una sorta di piccolo impianto domotico presente solo in alcune parti della casa: può servire per gestire una specifica funzione (l'apertura delle porte) oppure per assicurare la gestione completa delle funzioni di un locale come, ad esempio, il "controllo ambiente" di una camera per gestire luci, tapparelle, tv, ventilatore ecc.

6 3 LIVELLO: SISTEMI DOMOTICI A questo livello la domotica si esprime al massimo potenziale. Il sistema domotico rappresenta la piena integrazione degli impianti (elettrico, idrico, riscaldamento, automazioni, sicurezza ecc.). La gestione dei diversi impianti viene affidata ad un sistema di controllo che ne ha la supervisione. L'utente si "interfaccia" al sistema (usa tastiere, telecomandi, computer) per controllare il funzionamento dei dispositivi presenti all'interno della casa.

7 DOMOTICA: I BENEFICI monitoraggio delle condizioni ambientali per migliorare la qualità della vita; controllo accurato e puntuale dell'energia con profili finalizzati al risparmio energetico; regolazione del sistema di condizionamento, dell'impianto di illuminazione, degli elettrodomestici e dei sistemi di sicurezza; gestione degli allarmi tecnici volti a preservare la salute degli occupanti e la sicurezza delle strutture edilizie ed impiantistiche; gestione dei carichi elettrici; simulazione del regime di occupazione nei periodi in cui l'abitazione non è presidiata. Convertire i vecchi ambienti e i vecchi impianti.

8 I SISTEMI BUS La tecnologia che oggi permette la realizzazione di un sistema domotico completo è costituita dai "sistemi bus". Per bus si intende una linea dati che collega i diversi dispositivi del sistema domotico e che trasmette tutte le informazioni di controllo. Negli ultimi tempi la maggior parte dei produttori di sistemi di domotica a protocollo proprietario ha sviluppato delle interfacce tra il proprio bus e il protocollo TCP/IP, in modo da poter gestire il sistema attraverso la rete dati. Qualsiasi PC, palmare o touch screen connesso alla rete dati domestica può inviare e ricevere informazioni dal sistema di domotica attraverso la rete dati. Nei sistemi bus il comando di attivazione di un componente, ad esempio l'accensione della luce, non avviene in modo diretto, attraverso un filo elettrico, ma è controllato dal bus: il dispositivo di input (l'interruttore) invia un segnale nella rete, cioè nella linea dati del bus, che lo ritrasmette al dispositivo di output (la lampada). Solo a prima vista il risultato non cambia. La differenza fondamentale è legata al fatto che in questo modo il sistema domotico è informato di tutto quello che avviene nella casa e può comandare i diversi dispositivi. L'informatica - ovvero una gestione di tipo software - si inserisce all'interno degli impianti e, come sappiamo, grazie alla versatilità e la flessibilità della programmazione è possibile potenziare le possibilità di controllo e di gestione di tutti i dispositivi che vengono installati nell'alloggio e che sono connessi al bus.

9 I VANTAGGI DEL BUS Il bus permette di impartire comandi in modo automatico: se avviene un determinato evento, allora si aziona quel dispositivo. Oppure può effettuare delle programmazioni temporali o legate ad eventi. Inoltre il sistema bus, proprio perché viene programmato via software, può esser facilmente modificato nel tempo. Possibilità di connettere il "sistema domotico" della casa con altre reti (internet, rete GSM-LTE -4G-5G, cablaggi in fibra ottica ecc.)

10 DOMOTICA : I LIMITI ATTUALI Domotica non è ancora avvertita come un bisogno, una necessità; Elevata disinformazione; Scarse conoscenze tecniche (in particolare informatiche) degli installatori, poco propensi ad installare sistemi domotici; Prezzi più elevati rispetto ad un impianto tradizionale (ciò che costa è più che altro il software); Commistione di diverse figure all interno della catena del valore del settore (integratori di sistemi che si spacciano per produttori); Presenza nel mercato di diverse realtà tecnologiche (incertezza su quale standard di comunicazione tra i dispositivi prevarrà sugli altri).

11 GLI UTILIZZATORI FINALI Abitazioni private Uffici Ospedali Banche Centri commerciali Alberghi

12 ESEMPI Esempio di funzioni di un impianto di automazione domestica intelligente: Chiusura o apertura in autonomia delle tende esterne Isolamento e protezione automatica in caso di temporali (c'è il sole si aprono, c'è vento si chiudono); Chiusura o apertura in autonomia degli oscuranti (tapparelle, persiane, ecc.) e coordinamento con l'automazione per la ventilazione in base a parametri di aeroilluminazione dettati dalla legge e coordinamento con gli scenari di illuminazione (aziono il videoproiettore, l'automazione oscura la stanza, l'impianto di illuminazione accende le luci soffuse Riduzione dei campi magnetici nelle stanze dove sono presenti gli utenti Disalimentazione completa etc. Gestione accessi, protezione antincendio, antiallagamento, fughe di gas etc. Telesoccorso e teleassistenza etc

13 CONTROLLO ACQUA La MiDo offre sistemi per lo Smart Metering: dispositivi e servizi in cloud per l energy management e il monitoraggio per risorse come acqua, gas, energia e calore. L azienda risponde alle necessità dei gestori, ma anche dei singoli utilizzatori. I prodotti MiDo consentono di: contenere le perdite fisiche e amministrative che costituiscono costi e mancati guadagni; rispondere alla crescente necessità di dotarsi di sistemi di telegestione per la fornitura e il monitoraggio dei consumi. La MiDo soddisfa queste esigenze attraverso una gamma innovativa di dispositivi a costo contenuto e con lunga autonomia, che consentono di ottenere notevole recupero di risorse fisiche e un ritorno economico

14

15 SVILUPPI FUTURI con la rapidità con cui la domotica evolve con il tempo si arriverà ad aver un mercato più solido e consolidato che comporterà un abbattimento dei costi; questo avverrà grazie ad una maggiore diffusione di informazioni. Ciascuno di noi saprà quindi con maggiore precisione individuare le proprie esigenze ed arriverà ad eliminare le soluzioni poco gradite o obsolete. al momento ci sono massicci investimenti delle imprese produttrici in questo settore.

16 LA DOMOTICA È POCO AFFIDABILE E I COMPONENTI SONO SOGGETTI A FREQUENTI ROTTURE Falso. Alcuni componenti sono testati per un utilizzo continuo e gravosissimo. Molti dei componenti destinati ad impianti di Domotica, in particolare quelli certificati, sono destinati ad essere utilizzati in ambienti quali ospedali o fabbriche dove l affidabilità è assolutamente prioritaria.

17 LA DOMOTICA È DIFFICILE DA GESTIRE Falso. L uso di un impianto di domotica è semplicissimo e molto più intuitivo di quello tradizionale, inoltre molte funzioni sono in realtà svolte in modo del tutto automatico. L uso di funzioni più complesse, come il controllo dal touch screen o dal web server, non è strettamente necessario per far funzionare l impianto e può essere affidato a chi in famiglia ha maggiore dimestichezza con l informatica. Solo un impianto di domotica fatto male, o da personale non competente, può risultare complesso da utilizzare.

18

DOMOTICA. Vidotto Davide

DOMOTICA. Vidotto Davide DOMOTICA Vidotto Davide Cos è la domotica? La domotica, detta anche home automation, è la disciplina che si occupa di studiare le tecnologie atte a migliorare la qualità della vita nella casa. Il termine

Dettagli

Flessibilità dei sistemi domotici per una casa confortevole, sicura e ad elevata efficienza energetica

Flessibilità dei sistemi domotici per una casa confortevole, sicura e ad elevata efficienza energetica Flessibilità dei sistemi domotici per una casa confortevole, sicura e ad elevata efficienza energetica Sergio Puricelli 7 Giugno 2011 La domotica La domotica è il sistema nervoso della casa che controlla

Dettagli

Automazione porte, cancelli, basculanti e finestre Impianti di allarme e sicurezza

Automazione porte, cancelli, basculanti e finestre Impianti di allarme e sicurezza Automazione porte, cancelli, basculanti e finestre Impianti di allarme e sicurezza Domotica per la casa, l ufficio e le aziende Quadri di comando, automazione industriale «Condurre un azienda è un po come

Dettagli

Nata nel corso della terza rivoluzione industriale, la domotica ha lo scopo di: - migliorare la qualità della vita; - migliorare la sicurezza;

Nata nel corso della terza rivoluzione industriale, la domotica ha lo scopo di: - migliorare la qualità della vita; - migliorare la sicurezza; DOMOTICA e WIRELESS due mondi che viaggiavano paralleli, si trovano oggi ad intersecare il vasto mondo della sicurezza e della sensoristica integrate, grazie allo sviluppo di tecnologie miniaturizzate

Dettagli

Integrazione degli impianti energetici nei sistemi domotici Ing. Paolo Mongiovì

Integrazione degli impianti energetici nei sistemi domotici Ing. Paolo Mongiovì Integrazione degli impianti energetici nei sistemi domotici Ing. Paolo Mongiovì Energethica Congress 16-05-2008 1 Assodomotica Associazione per la promozione della domotica Divulgazione della cultura a

Dettagli

tastiera touchscreen L INT TSG INT TSG

tastiera touchscreen L INT TSG INT TSG INT TSG Le dimensioni contenute e l elegante design, rendono la INT TSG perfetta per l installazione in qualsiasi design d interno, sia moderno che tradizionale. tastiera touchscreen I sistemi di allarme

Dettagli

telecomandi, pulsanti, schermi touch scrreen, tastiere o semplicemente ordinando azioni tramite un sistema di riconoscimento vocale.

telecomandi, pulsanti, schermi touch scrreen, tastiere o semplicemente ordinando azioni tramite un sistema di riconoscimento vocale. La casa domotica - Case in riviera Pietra Ligure Casa al mare Liguria Affitto Stagionale Vendita affitti stag Una casa domotica è una casa dotata d intelligenza In una casa domotica molte funzioni ripetitive

Dettagli

3 parte: L automazione della casa PREDISPORRE LA CASA E L EDIFICIO ALL AUTOMAZIONE CHORUS. (Nicola Perico)

3 parte: L automazione della casa PREDISPORRE LA CASA E L EDIFICIO ALL AUTOMAZIONE CHORUS. (Nicola Perico) Gli aspetti etici dell impianto elettrico: la realizzazione pratica 3 parte: L automazione della casa PREDISPORRE LA CASA E L EDIFICIO ALL AUTOMAZIONE CHORUS (Nicola Perico) Contenuti Impianti: Tradizionale

Dettagli

CHI SIAMO ATENA è una Società che sviluppa, produce e commercializza prodotti e sistemi per: Home & Building Automation

CHI SIAMO ATENA è una Società che sviluppa, produce e commercializza prodotti e sistemi per: Home & Building Automation COMPANY PROFILE CHI SIAMO ATENA è una Società che sviluppa, produce e commercializza prodotti e sistemi per: Home & Building Automation Atena appartiene al gruppo Effegi Elettronica, azienda all avanguardia

Dettagli

la tua tapparella intelligente sono io Soluzioni d automazione per tapparelle.

la tua tapparella intelligente sono io Soluzioni d automazione per tapparelle. la tua tapparella intelligente sono io Soluzioni d automazione per tapparelle. L o f f e r t a r a d i o i o - h o m e c o n t r o l d i S o m f y p e r t a p p a r e l l e Pretendi il massimo dalle tue

Dettagli

schneider-electric.com

schneider-electric.com schneider-electric.com Schneider lo specialista globale nella gestione dell energia e dell automazione Schneider Electric, lo specialista globale nella gestione dell energia e dell automazione, offre soluzioni

Dettagli

Atena è un azienda che progetta, sviluppa e commercializza prodotti e sistemi per l automazione degli edifici mantenendo tutti i livelli di comfort.

Atena è un azienda che progetta, sviluppa e commercializza prodotti e sistemi per l automazione degli edifici mantenendo tutti i livelli di comfort. Atena è un azienda che progetta, sviluppa e commercializza prodotti e sistemi per l automazione degli edifici mantenendo tutti i livelli di comfort. I valori alla base dell offerta sono: y Innovazione

Dettagli

Concetto di edificio intelligente

Concetto di edificio intelligente Concetto di edificio intelligente L affermarsi di nuovi modelli abitativi e costruttivi ha portato ad una trasformazione della struttura degli edifici sostanziale. Concetto di edificio intelligente L integrazione

Dettagli

LA DOMOTICA AL TUO SERVIZIO La domotica rappresenta un settore sempre più diffuso tra coloro che aspirano a una casa più tecnologica ed efficiente.

LA DOMOTICA AL TUO SERVIZIO La domotica rappresenta un settore sempre più diffuso tra coloro che aspirano a una casa più tecnologica ed efficiente. LA DOMOTICA AL TUO SERVIZIO La domotica rappresenta un settore sempre più diffuso tra coloro che aspirano a una casa più tecnologica ed efficiente. Grazie all utilizzo di dispositivi intelligenti preposti

Dettagli

Presentazione generale. Ing. Felice Pietro Fanizza RINO SNAIDERO SCIENTIFIC FOUNDATION

Presentazione generale. Ing. Felice Pietro Fanizza RINO SNAIDERO SCIENTIFIC FOUNDATION Presentazione generale Ing. Felice Pietro Fanizza RINO SNAIDERO SCIENTIFIC FOUNDATION Obiettivo Sviluppare una rete di abitazioni dotate di tecnologie innovative domotiche/ict connesse tra loro e con soggetti

Dettagli

Zero C può essere controllato da diverse interfaccie utenti, è semplice ed è intuitivo.

Zero C può essere controllato da diverse interfaccie utenti, è semplice ed è intuitivo. DOMOTICA FULL Zero-C & DOMOTICA ENEERGY SAV. E. MANAGEMENT INSTALLAZIONE EASY INTEGRAZIONE CONTROLLO CONTROLLO Termostato I-phone & I-pad Smart phone Personal Computer Internet Zero C può essere controllato

Dettagli

ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA

ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA Profilo in uscita Il Diplomato in Elettronica ed Elettrotecnica è in grado di intervenire nella progettazione, nella costruzione e nel collaudo di sistemi elettrici ed elettronici,

Dettagli

LOCARNO, 21 FEBBRAIO 2017 Soluzioni intelligenti per edifici La domotica. Roberto Galati

LOCARNO, 21 FEBBRAIO 2017 Soluzioni intelligenti per edifici La domotica. Roberto Galati LOCARNO, 21 FEBBRAIO 2017 Soluzioni intelligenti per edifici La domotica Roberto Galati Indice - Definizione e scopi - Cenni storici - Dalla frammentazione allo standard KNX - E in Svizzera? - Obiettivi

Dettagli

Galleria BetaCenter Ferrara

Galleria BetaCenter Ferrara Associato A.S.P.Energia : Risparmio Energetico in Edilizia colloqui formativi presso Galleria BetaCenter Ferrara Ferrara, 19 gennaio 2012 ore 18,00 La progettazione integrata degli edifici Building Automation

Dettagli

Allegato E da compilarsi a cura dell installatore nel caso di sospensione di fornitura a seguito di rilevata dispersione di gas.

Allegato E da compilarsi a cura dell installatore nel caso di sospensione di fornitura a seguito di rilevata dispersione di gas. Allegato C e D - Impianti non soggetti alla legge 46/90 l utente compila l allegato C per la richiesta della fornitura del gas e si impegna entro 30 giorni a consegnare copia della nostra dichiarazione

Dettagli

Omni Home Automation. Introduzione alla semplicità di controllo.

Omni Home Automation. Introduzione alla semplicità di controllo. Omni Home Automation Introduzione alla semplicità di controllo. Controlla e rendi sicura la tua casa C è un sistema di Automazione per ogni tipo di esigenza La mente della tua casa Pensa a Leviton come

Dettagli

Obiettivi:

Obiettivi: Obiettivi: Le nostre conoscenze pluriennali nel campo della domotica, del mercato e delle esigenze dei nostri Clienti, ci permettono di poter formulare un offerta dove l obiettivo è quello di: Trasformare

Dettagli

My Home. Introduzione MY HOME. Comfort. My Home

My Home. Introduzione MY HOME. Comfort. My Home Introduzione MY HOME Sistema di automazione domestica MY HOME CONTROLLO Telefono Il filo che unisce la casa all'uomo Personal Computer Palmare Cellulare Interfacce fra esterno e interno Web server Comunicatore

Dettagli

Sentirsi sempre a casa. Sistema B-Home

Sentirsi sempre a casa. Sistema B-Home Sentirsi sempre a casa Sistema B-Home B-Home è Sicuro Il sistema protegge la vostra abitazione in qualsiasi momento del giorno e dà un senso di sicurezza sia che siate in casa che distanti. Sorprendente

Dettagli

Home & Building Automation focus sulle soluzioni etiche Guido Tomasoni

Home & Building Automation focus sulle soluzioni etiche Guido Tomasoni Home & Building Automation focus sulle soluzioni etiche Guido Tomasoni CONVEGNO GEWISS 2 PRODOTTI FRUIBILI DA TUTTI La condizione fondamentale per abbattere tutte le barriere ed esaltare al massimo la

Dettagli

Progettiamo La Luce Per Il Tuo Benessere

Progettiamo La Luce Per Il Tuo Benessere Progettiamo La Luce Per Il Tuo Benessere EMOZIONI IN LUCE La Luce, nella sua forma naturale e in quella artificiale, può essere in grado di trasformare e modellare l ambiente stesso esaltandone o riducendone

Dettagli

Concetto di edificio intelligente. Perché investire nella domotica. 7 motivi a favore della domotica

Concetto di edificio intelligente. Perché investire nella domotica. 7 motivi a favore della domotica Concetto di edificio intelligente L affermarsi di nuovi modelli abitativi e costruttivi ha portato ad una trasformazione della struttura degli edifici sostanziale. Strategie per la realizzazione di edifici

Dettagli

sicurezza logisty.comfort soluzioni senza fi li per l automazione della casa

sicurezza logisty.comfort soluzioni senza fi li per l automazione della casa sicurezza logisty.comfort soluzioni senza fi li per l automazione della casa logisty.comfort soluzioni senza fi li per il comfort e l automazione della casa Hager sicurezza / logisty propone una nuova

Dettagli

Un nuovo approccio impiantistico Intelligent Building

Un nuovo approccio impiantistico Intelligent Building Un nuovo approccio impiantistico Intelligent Building Stefano Corbella Associate, Hilson Moran Italia SpA 11 Novembre 2001, Green City Energy 2011 On The Sea - Genova Green Building it means many things

Dettagli

KNX per l automazione dell edificio Gianluca Mauri

KNX per l automazione dell edificio Gianluca Mauri KNX per l automazione dell edificio Gianluca Mauri Esempi applicativi Edificio ad uso uffici: Fase progettuale q Proprietà richiede Classe Energetica A q Costruttore fornisce i piani senza pareti q Il

Dettagli

Veronafiere ottobre Gli atti dei convegni e più di contenuti su

Veronafiere ottobre Gli atti dei convegni e più di contenuti su Veronafiere 19-20 ottobre 2016 Gli atti dei convegni e più di 7.000 contenuti su www.verticale.net IoT : Bticino e il progetto Eliot www.bticinoacademy.it Componenti di base dell IoT Cloud info info App

Dettagli

L'EVOLUZIONE DELLA DOMOTICA. Dai primi interfacciamenti tra sistemi alle moderne integrazioni

L'EVOLUZIONE DELLA DOMOTICA. Dai primi interfacciamenti tra sistemi alle moderne integrazioni L'EVOLUZIONE DELLA DOMOTICA. Dai primi interfacciamenti tra sistemi alle moderne integrazioni GEWISS Professional 02/11/2011 Home & Building 2 Obbiettivo del corso Comprendere il funzionamento di un sistema

Dettagli

PROFESSIONISTI 2.0. Collaborare per crescere

PROFESSIONISTI 2.0. Collaborare per crescere PROFESSIONISTI 2.0 Collaborare per crescere Perché gli edifici devono DIVENTARE SMART? Nell'ambito automotive da tempo si è consolidata una sempre maggiore spinta dell'automazione e dell'integrazione elettronica.

Dettagli

Gamma MIME. Interruttori radiocontrollati e telecomandi

Gamma MIME. Interruttori radiocontrollati e telecomandi Gamma MIME Interruttori radiocontrollati e telecomandi La MINI DOMOTICA semplice di BFT Con i nuovi interruttori radio controllati è possibile comandare tutti i dispositivi della casa come sistemi di illuminazione,

Dettagli

Il sistema domotico di Bticino. My Home.

Il sistema domotico di Bticino. My Home. Il sistema domotico di Bticino My Home www.bticinoacademy.it Company Profile Leader on the market of low voltage electric devices for domestic, industrial i and service-sector installations BTicino, società

Dettagli

Una gestione idrica integrata per migliorare l efficienza di un impianto esistente. Mauro Galano Rockwell Automation

Una gestione idrica integrata per migliorare l efficienza di un impianto esistente. Mauro Galano Rockwell Automation Una gestione idrica integrata per migliorare l efficienza di un impianto esistente Mauro Galano Rockwell Automation Forum Telecontrollo Reti Acqua Gas ed Elettriche Roma 14-15 ottobre 2009 L Ambito Territoriale

Dettagli

Mega Italia domotica MEGA ITALIA MEGA ITALIA sicurezza controllo, comfort benessere risparmio energetico

Mega Italia domotica MEGA ITALIA MEGA ITALIA sicurezza controllo, comfort benessere risparmio energetico www.megaitalia.it Mega Italia è una realtà specializzata nella progettazione e realizzazione di tecnologie per la sicurezza, applicazioni multimediali e domotica. Alla base del suo modello imprenditoriale

Dettagli

Workshop. Nicola Perico Resp. Promozione Tecnica GEWISS. Milano, 18 giugno 2010

Workshop. Nicola Perico Resp. Promozione Tecnica GEWISS. Milano, 18 giugno 2010 Workshop Nicola Perico Resp. Promozione Tecnica GEWISS Milano, 18 giugno 2010 1 Contenuti Impianti: Tradizionale vs. Domotico Le predisposizioni per la domotica Funzioni progettabili 2 Il modo innovativo

Dettagli

> IoT IMPULSO PER NUOVI PROCESSI AZIENDALI , Ing. Marco Rossi: IoT- Impulso per nuovi processi aziendali

> IoT IMPULSO PER NUOVI PROCESSI AZIENDALI , Ing. Marco Rossi: IoT- Impulso per nuovi processi aziendali > IoT IMPULSO PER NUOVI PROCESSI AZIENDALI 14.09.2017, Ing. Marco Rossi: IoT- Impulso per nuovi 14.09.2017, Ing. Marco Rossi: IoT- Impulso per nuovi processi aziendali processi aziendali 1 Marco Rossi

Dettagli

DIMKIT - WL. Gestione della luce

DIMKIT - WL. Gestione della luce DIMKIT - WL Gestione della luce CONTROLLARE E GESTIRE LA LUCE GESTIONE WIRELESS BUILDING AUTOMATION Il DIMKIT-WL è un sistema di building automation da integrare alla rete TCP/IP che permette di controllare

Dettagli

MITHO: la gamma di terminali multifunzione BPT.

MITHO: la gamma di terminali multifunzione BPT. MITHO: la gamma di terminali multifunzione BPT. Gestione delle automazioni elettriche, sicurezza, controllo accessi e risparmio energetico, tutto da un solo terminale e con pochi tocchi: oggi tutto questo

Dettagli

LIVING EFFICACE PER UNA CASA SU 2 PIANI TABLET 7 MYVIRTUOSO HOME

LIVING EFFICACE PER UNA CASA SU 2 PIANI TABLET 7 MYVIRTUOSO HOME LIVING EFFICACE PER UNA CASA SU 2 PIANI UNITÀ CENTRALE DOMOTICA WIRELESS MYVIRTUOSO HOME REF. 35122703 Indicato per gestione e configurazione dispositivi, sistema di connessione Z-Wave, Ethernet, wireless

Dettagli

Sistemi Wireless di Telelettura e di Monitoraggio dei Consumi Energetici

Sistemi Wireless di Telelettura e di Monitoraggio dei Consumi Energetici Sistemi Wireless di Telelettura e di Monitoraggio dei Consumi Energetici Missione La MiDo sviluppa sistemi di Smart Metering e servizi in cloud computing per l energy management e per il monitoraggio di

Dettagli

IZ 04 Impianto di controllo Illuminazione Maggio 2015

IZ 04 Impianto di controllo Illuminazione Maggio 2015 IZ 04 Impianto di controllo Illuminazione Maggio 2015 Riferimenti normativi: - Norma Europea UNI EN 15193 - Norma Europea UNI EN 12464-1 - Norma Europea UNI EN 15232 - Guida CEI 205-18 Introduzione: La

Dettagli

Considerazioni Home e Building Automation

Considerazioni Home e Building Automation 1 Considerazioni 2 Considerazioni Home e Building Automation: Serie civili, spine e prese Comfort e diffusione sonora Termoregolazione (Clima) Controllo carichi e risparmio energetico (Energy) Automazioni,

Dettagli

ANTEPRIMA. disponibile da Gennaio 2018

ANTEPRIMA. disponibile da Gennaio 2018 ANTEPRIMA disponibile da Gennaio 2018 Eelectron S.p.A. è una società italiana che produce dispositivi elettronici hardware e software su standard mondiale KNX. Da più di 20 anni Eelectron rappresenta nel

Dettagli

L AZIENDA Perché affidarsi ad AlgoON? Crediamo nella nostra visione

L AZIENDA Perché affidarsi ad AlgoON? Crediamo nella nostra visione L AZIENDA AlgoON nasce nel 1999 a Mestre dopo che i due attuali soci decidono di incrociare gli anni di esperienza maturati in aziende nel settore delle automazioni, inizialmente realizza schede elettroniche

Dettagli

Sicurezza, Convenienza e Comfort con KNX

Sicurezza, Convenienza e Comfort con KNX Sicurezza, Convenienza e Comfort con KNX Sicurezza Dormire rilassati Viaggiare sereni Affidarsi a KNX La rete che vigila KNX vigila assiduamente durante la notte e quando vi trovate in viaggio. Una rete

Dettagli

CATALOGO GENERALE 2015/2016 INTEGRAZIONE AUTOMATION BUILDING ANTINTRUSIONE FILARE ANTINTRUSIONE WIRELESS ANTINCENDIO DIGITALE CONVENZIONALE

CATALOGO GENERALE 2015/2016 INTEGRAZIONE AUTOMATION BUILDING ANTINTRUSIONE FILARE ANTINTRUSIONE WIRELESS ANTINCENDIO DIGITALE CONVENZIONALE C A T A L O G O G E N E R A L E 402 ACCESSORI TRASMISSIONI VIDEO HD-SDI AHD IP RILEVAZIONE GAS INTRODUZIONE ALLA COASSIALE STAND ALONE CONVENZIONALE DIGITALE FILARE INTEGRAZIONE BUILDING AUTOMATION KIT

Dettagli

La domotica per l'efficienza energetica delle abitazioni

La domotica per l'efficienza energetica delle abitazioni 5 Giuseppe Gustavo Quaranta La domotica per l'efficienza energetica delle abitazioni Criteri di progettazione integrata Installazione impianti Esempi realizzativi Risparmio energetico a cura del prof.

Dettagli

domotica undici Smart Integration

domotica undici Smart Integration domotica undici Smart Integration Domotica Undici S.r.l. è una giovane realtà bolognese operante nel settore dell home & building automation, ovvero l applicazione delle tecnologie alle costruzioni al

Dettagli

Esperienza e passione nel campo della Domotica per il giusto comfort nell'ambiente

Esperienza e passione nel campo della Domotica per il giusto comfort nell'ambiente Esperienza e passione nel campo della Domotica per il giusto comfort nell'ambiente Che cos è la Domotica? La Domotica o automazione domestica si realizza introducendo uno o più ELEMENTI INTELLIGENTI nell

Dettagli

Unità Trattamento Aria

Unità Trattamento Aria SISTEMI DI CONTROLLO Unità Trattamento Aria I SISTEMI DI TRATTAMENTO ARIA Il raggiungimento del comfort ambientale è una priorità al giorno d oggi: la qualità dell aria all interno degli ambienti e il

Dettagli

DOKI: il primo sistema domotico componibile e innovativo per la gestione della termoregolazione

DOKI: il primo sistema domotico componibile e innovativo per la gestione della termoregolazione DOKI: il primo sistema domotico componibile e innovativo per la gestione della termoregolazione Relatori: Mauro Manelli DOKI Sales Department Simone Pandini DOKI Technical Manager DOKI è....benessere DOKI

Dettagli

Un aiuto dalla Domotica

Un aiuto dalla Domotica Un aiuto dalla Domotica Servizio Prevenzione e Protezione Casa, dolce casa Domotica è la scienza Multidisciplinare che si occupa dello studio delle tecnologie atte a migliorare la qualità della vita in

Dettagli

Via Caltagirone, 32 Montelupo Fiorentino (FI) tel

Via Caltagirone, 32 Montelupo Fiorentino (FI) tel LABODOM CENTRO SERVIZI - HOME E BUILDING EVOLUTION Via Caltagirone, 32 Montelupo Fiorentino (FI) tel. 0571 541111 www.labodom.it Il centro per la promozione e l animazione della Home Building Evolution

Dettagli

La ricerca applicata alla politica energetica: domotica ed edifici a risparmio energetico

La ricerca applicata alla politica energetica: domotica ed edifici a risparmio energetico Trento 12 Ottobre 2006 L energia costa?... Risparmiare si può La ricerca applicata alla politica energetica: domotica ed edifici a risparmio energetico Prof. Antonio Frattari Centro Universitario Edifici

Dettagli

Soluzioni elettroniche per la smart home. controllo da app riscaldamento / utenze elettriche / consumi elettrici

Soluzioni elettroniche per la smart home. controllo da app riscaldamento / utenze elettriche / consumi elettrici Soluzioni elettroniche per la smart home controllo da app riscaldamento / utenze elettriche / consumi elettrici Rialto Smart Home Semplice Espandibile Made in Italy Il ponte verso comfort e risparmio Rialto

Dettagli

Realizzazione di un nuovo edificio composto da n.52 appartamenti in Via Mattia Battistini, 456 Roma. IMPIANTI ELETTRICI E SPECIALI

Realizzazione di un nuovo edificio composto da n.52 appartamenti in Via Mattia Battistini, 456 Roma. IMPIANTI ELETTRICI E SPECIALI Committente: Cooperativa Edilizia arl "LA CASA ECOLOGICA IL PINO" Largo Luigi Antonelli, 14-00145 Roma Realizzazione di un nuovo edificio composto da n.52 appartamenti in Via Mattia Battistini, 456 Roma.

Dettagli

Hom IIIIIIENERGIAIIIIIIIIIIIIIII IIIIIINUOVAIIIIIIIIIIIIIIIIIIII FUNZIONE IGESTIONE IIIIIIIIIIIPRODUZIONEIII EICONSUMOIIIIIIIIIIIIIII

Hom IIIIIIENERGIAIIIIIIIIIIIIIII IIIIIINUOVAIIIIIIIIIIIIIIIIIIII FUNZIONE IGESTIONE IIIIIIIIIIIPRODUZIONEIII EICONSUMOIIIIIIIIIIIIIII IIIIIINUOVAIIIIIIIIIIIIIIIIIIII FUNZIONE IESTIONE IIIIIIIIIIIPRODUZIONEIII EICONSUMOIIIIIIIIIIIIIII IIIIIIENERIAIIIIIIIIIIIIIII simple Hom automazione domestica 170.0 154.0 138.0 122.0 106.0 90.00 133

Dettagli

Home & Building Automation Specialist HOME AUTOMATION

Home & Building Automation Specialist HOME AUTOMATION HOME AUTOMATION PREMESSA (definizione di DOMOTICA da Wikipedia) La domotica è nata nel corso della terza rivoluzione industriale allo scopo di studiare, trovare strumenti e strategie per: - migliorare

Dettagli

Un percorso integrato riabilitativo

Un percorso integrato riabilitativo I.R.C.C.S. S. Maria Nascente Domotica Ausili Terapia Occupazionale Un percorso integrato riabilitativo IRCCS S. Maria Nascente Fondazione Don C. Gnocchi Milano Valerio Gower Bologna 9 Novembre 2011 Il

Dettagli

LE NORMATIVE NEGLI IMPIANTI DI HOME & BUILDING AUTOMATION. Ing. Demetrio Nucara

LE NORMATIVE NEGLI IMPIANTI DI HOME & BUILDING AUTOMATION. Ing. Demetrio Nucara LE NORMATIVE NEGLI IMPIANTI DI HOME & BUILDING AUTOMATION Ing. Demetrio Nucara LA PROGETTAZIONE APERO TIME DI UN 31-01-2012 EDIFICIO INTELLIGENTE Parole chiave Definizione di Sistemi HBES I sistemi di

Dettagli

CENTRALI ADATTE PER OGNI EDIFICIO PENSATE PER CRESCERE INSIEME ALLE ESIGENZE DELL UTENTE

CENTRALI ADATTE PER OGNI EDIFICIO PENSATE PER CRESCERE INSIEME ALLE ESIGENZE DELL UTENTE L edificio io da un altro punto di vista CENTRALI ADATTE PER OGNI EDIFICIO PENSATE PER CRESCERE INSIEME ALLE ESIGENZE DELL UTENTE Sistema di centrali a, e 160 zone studiate per gestire Confort, Sicurezza,

Dettagli

SISTEMA SMART HOME + + IMIT CONTROL SYSTEM

SISTEMA SMART HOME + + IMIT CONTROL SYSTEM SISTEMA SMART HOME + + IMIT CONTROL SYSTEM COS È TECHNO APP TECHNO APP è un sistema smart home semplice, flessibile e all avanguardia. Con IMIT APP (disponibile per ANDROID e ios) e la centralina di controllo

Dettagli

Esempi applicativi reali KNX Italia Awards 2015 Gianluca Dho

Esempi applicativi reali KNX Italia Awards 2015 Gianluca Dho Esempi applicativi reali KNX Italia Awards 2015 Gianluca Dho Miglior progetto KNX Nazionale Progetto: DomusManager.it Vincitore: AMADEUS 2 3 QUALCHE DETTAGLIO L edificio, di tipo residenziale, si trova

Dettagli

Domotica e Sicurezza. Esempi di integrazioni possibili per una gestione efficiente dell edificio. Intervento dal titolo

Domotica e Sicurezza. Esempi di integrazioni possibili per una gestione efficiente dell edificio. Intervento dal titolo Convegno: La domotica per la sicurezza 103 Intervento dal titolo Domotica e Sicurezza Esempi di integrazioni possibili per una gestione efficiente dell edificio A cura di Ing. Roberto Tisato - KBlue Srl

Dettagli

NORMA CEI 64-8 ED CAPITOLO 37

NORMA CEI 64-8 ED CAPITOLO 37 NORMA CEI 64-8 ED. 2012 CAPITOLO 37 AMBIENTI RESIDENZIALI PRESTAZIONI D IMPIANTO Una nuova classificazione degli impianti Il capitolo 37 della Norma CEI 64-8 Ambienti residenziali - Prestazioni dell impianto

Dettagli

Il ruolo delle Utilities nella Ricerca e nell Innovazione Tecnologica Acqua ed Energia per le città di domani: verso un approccio intelligente

Il ruolo delle Utilities nella Ricerca e nell Innovazione Tecnologica Acqua ed Energia per le città di domani: verso un approccio intelligente Il ruolo delle Utilities nella Ricerca e nell Innovazione Tecnologica Acqua ed Energia per le città di domani: verso un approccio intelligente Anna Ferrero Presidente Commissione Formazione Ricerca e Innovazione

Dettagli

1PE - SISTEMI WIRELESS

1PE - SISTEMI WIRELESS 1 1PE - SISTEMI WIRELESS TERMOREGOLAZIONE D AMBIENTE, TELECONTROLLO E CONTABILIZZAZIONE DEL CALORE PER LA RIQUALIFICAZIONE DEGLI IMPIANTI ESISTENTI Il sistema 1PE trasforma gli impianti di riscaldamento

Dettagli

Più piccoli, sono creati su misura per voi più facili da maneggiare

Più piccoli, sono creati su misura per voi più facili da maneggiare Più piccoli, sono creati su misura per voi più facili da maneggiare Grazie alle nostre soluzioni, potete proporre ai vostri clienti delle semplici funzioni per la centralizzazione ed il controllo dell

Dettagli

L ENERGIA SMART: EFFICIENZA, INNOVAZIONE, SOSTENIBILITA

L ENERGIA SMART: EFFICIENZA, INNOVAZIONE, SOSTENIBILITA L ENERGIA SMART: EFFICIENZA, INNOVAZIONE, SOSTENIBILITA UTEE UNITA TECNICA EFFICIENZA ENERGETICA A che punto siamo nell edilizia Arch. Gaetano Fasano Roma 14 maggio 2015 EFFICIENZA ENERGETICA e RISPARMIO

Dettagli

AssoAutomazione Associazione Italiana Automazione e Misura

AssoAutomazione Associazione Italiana Automazione e Misura AssoAutomazione Associazione Italiana Automazione e Misura Sistemi di Supervisione e Controllo in ambito di Gallerie Stradali Interventi per la mobilità urbana ed extra-urbana: finanziamenti e soluzioni

Dettagli

Domotica e building automation: sistemi di SISTEMA

Domotica e building automation: sistemi di SISTEMA Domotica e building automation: sistemi di SISTEMA Stefano Bianchi ANIE FEDERAZIONE Roma - 14 aprile 2014 Dalla Casa intelligente alla Rete Federazione ANIE rappresenta all interno del Sistema Confindustria

Dettagli

Impianto elettrico DIGITALE & Monitoraggio Industriale. Home & Building Ottobre 2017 Verona

Impianto elettrico DIGITALE & Monitoraggio Industriale. Home & Building Ottobre 2017 Verona Impianto elettrico DIGITALE & Monitoraggio Industriale Home & Building 18-19 Ottobre 2017 Verona Ottobre 2017, Seica Smart Buildings & Facilities presenta le novità Shoebox a Verona. Seica Smart Buildings

Dettagli

In collaborazione con

In collaborazione con Ente per le Nuove tecnologie, l Energia e l Ambiente CORSO DI FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER ENERGY MANAGERS SETTORE INDUSTRIALE Genova: 14-18 Novembre 2005 Presso la sede dell Ordine degli

Dettagli

La missione. Diffusione di Sistemi di sorveglianza discreti

La missione. Diffusione di Sistemi di sorveglianza discreti La missione Diffusione di Sistemi di sorveglianza discreti (discreti = non invadenti, non importuni) Capaci di analizzare uno scenario rispettando la privacy dei presenti Realizzati in collaborazione con

Dettagli

PROGETTO, COSTRUZIONE E AMBIENTE

PROGETTO, COSTRUZIONE E AMBIENTE PROGETTO, COSTRUZIONE E AMBIENTE TORINO 9-10 MAGGIO 2017 Contabilizzazione del Calore Soluzioni innovative Un passo avanti grazie alle soluzioni intelligenti! RIPARTITORE TECHEM RADIO 4 OMS (OPEN METERING

Dettagli

Valutazioni preliminari all acquisto di un computer

Valutazioni preliminari all acquisto di un computer Valutazioni preliminari all acquisto di un computer Valutazioni preliminari all acquisto di un computer Cosa si intende per computer? Qual è la nostra disponibilità economica? Qual è l utilizzo che faremo

Dettagli

SPDU. Prese multiple di alimentazione intelligenti

SPDU. Prese multiple di alimentazione intelligenti SPDU Prese multiple di alimentazione intelligenti La sempre più complessa struttura degli ambienti informatici, sale CED e armadi di cablaggio, ha aumentato la necessità di disporre di una fornitura di

Dettagli

La soluzione ATH ITALIA per la riduzione dei consumi energetici nelle nuove abitazioni in condominio

La soluzione ATH ITALIA per la riduzione dei consumi energetici nelle nuove abitazioni in condominio La soluzione ATH ITALIA per la riduzione dei consumi energetici nelle nuove abitazioni in condominio INTRODUZIONE I consumi energetici delle abitazioni sono principalmente dovuti a: Climatizzazione invernale

Dettagli

La domotica By-me veste Arké.

La domotica By-me veste Arké. La domotica By-me veste Arké. L intelligenza di un sistema evoluto al servizio di una gestione più semplice della casa. L attenzione verso la tutela delle risorse energetiche non è mai stata così alta.

Dettagli

ALEX IMPIANTI ELETTRICI IMPIANTI ELETTRICI

ALEX IMPIANTI ELETTRICI IMPIANTI ELETTRICI ALEX IMPIANTI ELETTRICI Di Carlotta Alexandre TEL. 33512345678 PI 08152660018 m a rea s is tem i@g m a il.c o m IMPIANTI ELETTRICI DOMOTICA RISPARMIO ENERGETICO IMPIANTI GREEN ENERGY SISTEMI VIDEOSORVEGLIANZA

Dettagli

Tecnica di misurazione. radio³ Sistema di telelettura walk-by di Minol-ZENNER

Tecnica di misurazione. radio³ Sistema di telelettura walk-by di Minol-ZENNER Tecnica di misurazione radio³ Sistema di telelettura walk-by di Minol-ZENNER Vantaggi Caratteristiche Letture senza appuntamenti L alternativa alla lettura convenzionale Il sistema di telelettura radio³

Dettagli

L AZIENDA Perché affidarsi ad AlgoON? Crediamo nella nostra visione

L AZIENDA Perché affidarsi ad AlgoON? Crediamo nella nostra visione L AZIENDA AlgoON nasce nel 2005 a Mestre dopo che i due attuali soci decidono di incrociare gli anni di esperienza maturati in aziende nel settore delle automazioni, inizialmente realizza schede elettroniche

Dettagli

Sistema domotico wireless. exta free Soluzioni semplici per vivere la tua casa del futuro. Gestione attraverso. APP su Smartphone & Tablet

Sistema domotico wireless. exta free Soluzioni semplici per vivere la tua casa del futuro. Gestione attraverso. APP su Smartphone & Tablet 2016-2017 Gestione attraverso APP su Smartphone & Tablet Soluzioni semplici per vivere la tua casa del futuro Sistema domotico wireless System exta free EXTA FREE exta free Sistema domotico wireless e

Dettagli

Divisione Elettrica ALWAYS AT THE FOREFRONT WITH NEW OPERATING SYSTEMS, MANAGEMENT, AUTOMATION AND SUPERVISION MADE IN ITALY

Divisione Elettrica ALWAYS AT THE FOREFRONT WITH NEW OPERATING SYSTEMS, MANAGEMENT, AUTOMATION AND SUPERVISION MADE IN ITALY Divisione Elettrica ALWAYS AT THE FOREFRONT WITH NEW OPERATING SYSTEMS, MANAGEMENT, AUTOMATION AND SUPERVISION MADE IN ITALY Chi siamo Elettro2000, divisione del Gruppo Pedercini, collabora da anni con

Dettagli

Funzioni evolute e facili da utilizzare per raggiungere il comfort climatico ideale. Anche integrate nella domotica.

Funzioni evolute e facili da utilizzare per raggiungere il comfort climatico ideale. Anche integrate nella domotica. 1/2/2016 VIMAR gestione del clima Clima & Energy Gestione del clima per ogni tipo di impianto Home Gestione del clima Gestione dell'energia Guida alla scelta Prodotti e istruzioni Gestione del clima Funzioni

Dettagli

risparmio energetico, facciamo chiarezza

risparmio energetico, facciamo chiarezza risparmio energetico, facciamo chiarezza Vi presentiamo i principali concetti introdotti dalla recente Norma UNI EN 15232 dedicata all incidenza dell automazione, della regolazione e della gestione tecnica

Dettagli

Prenditela con comodo. La tua nuova casa pensa a tutto il resto.

Prenditela con comodo. La tua nuova casa pensa a tutto il resto. Prenditela con comodo. La tua nuova casa pensa a tutto il resto. I.R.E.C. Srl e ABB. Lascia l auto, prendi la Metro; la fermata è sotto casa. L impresa I.R.E.C. Srl, con la sua consolidata esperienza nel

Dettagli

Avendo ben chiare queste premesse la ditta Moratto ha sviluppato un approccio alla Domotica orientato al Cliente. Queste sono le nostre linee guida.

Avendo ben chiare queste premesse la ditta Moratto ha sviluppato un approccio alla Domotica orientato al Cliente. Queste sono le nostre linee guida. Domotica necessità o vezzo? Sono ormai passati molti anni da quando la domotica è stata proposta come la novità che avrebbe redento il maturo e conservatore mercato dell impiantista elettrica. Ebbene,

Dettagli

I sensori, in quanto interfaccia tra l ambiente esterno e i sistemi di. elaborazione e gestione, hanno un profondo impatto su prodotti di larga

I sensori, in quanto interfaccia tra l ambiente esterno e i sistemi di. elaborazione e gestione, hanno un profondo impatto su prodotti di larga CAPITOLO 1 INTRODUZIONE AI SENSORI IN FIBRA OTTICA 1.1 La sensoristica 1.1.1. Generalità I sensori, in quanto interfaccia tra l ambiente esterno e i sistemi di elaborazione e gestione, hanno un profondo

Dettagli

Anno scolastico Materia Classe TECNOLOGIE E PROGETTAZIONE DI SISTEMI ELETTRICI ED ELETTRONICI

Anno scolastico Materia Classe TECNOLOGIE E PROGETTAZIONE DI SISTEMI ELETTRICI ED ELETTRONICI Anno scolastico Materia Classe 2013-2014 TECNOLOGIE E PROGETTAZIONE DI SISTEMI ELETTRICI ED ELETTRONICI 3 a 4 a B ITIS 1 TECNOLOGIE E PROGETTAZIONE DI SISTEMI ELETTRICI ED ELETTRONICI... 2 2 Classe 3 a

Dettagli

E D / 0 2 R E V per una migliore esperienza nell' home & building Automation. w w w. g r u p p o e m m e. i t

E D / 0 2 R E V per una migliore esperienza nell' home & building Automation. w w w. g r u p p o e m m e. i t E D. 2 0 1 7 / 0 2 R E V. 0 1... per una migliore esperienza nell' home & building Automation integrazione e interconnessione HiNTEGRO, il system integration server di CIEMME per l'integrazione e l'interconnessione

Dettagli

02 - IL SISTEMA BUS KNX

02 - IL SISTEMA BUS KNX 02 - IL SISTEMA BUS KNX Fondamenti e L insegnamento modalità di configurazione L insegnamento della domoticaknx KNX della domotica Obiettivi del modulo Al termine del corso conoscerete: le caratteristiche

Dettagli

Oderzo, 14 Giugno 2017

Oderzo, 14 Giugno 2017 Oderzo, 14 Giugno 2017 CEDAC e CEDAC102 Nasce del 1994 Progetta e realizza Piattaforme Cloud Collaborative oltre 20 anni. 4 Business Unit Attive: Internet Corporate Banking (CBI) Termoregolazione e Contabilizzazione

Dettagli

I sistemi di monitoraggio Electrex

I sistemi di monitoraggio Electrex I sistemi di monitoraggio Electrex I sistemi Electrex sono applicabili nell ambito dell Efficienza Energetica e dell Energy Automation, nei settori industriale, terziario, civile e delle fonti rinnovabili

Dettagli

Torino, 12 maggio KNX per la gestione delle energie rinnovabili Massimo Valerii

Torino, 12 maggio KNX per la gestione delle energie rinnovabili Massimo Valerii Torino, 12 maggio 2016 energie rinnovabili Il risparmio e l'efficienza energetica si ottengono... Riducendo i consumi di energia Controllando in modo efficiente l'uso dell'energia Impiegando sistemi efficienti

Dettagli

CONTROLLI SISTEMA VRF MW HYBRID CONTROLLI INDIVIDUALI TELECOMANDO A RAGGI INFRAROSSI CARATTERISTICHE FUNZIONI MODALITÀ M-V-CI-NB1-G

CONTROLLI SISTEMA VRF MW HYBRID CONTROLLI INDIVIDUALI TELECOMANDO A RAGGI INFRAROSSI CARATTERISTICHE FUNZIONI MODALITÀ M-V-CI-NB1-G CONTROLLI SISTEMA VRF CONTROLLI INDIVIDUALI TELECOMANDO A RAGGI INFRAROSSI M-V-CI-NB1-G CARATTERISTICHE FUNZIONI MODALITÀ Orologio. Timer. 4 livelli di velocità del ventilatore + funzione Turbo. Distribuzione

Dettagli