nel corso del mese di novembre 2005, 2006 e 2007 vi avevamo informato sul cambiamento del numero AVS (vedi nostra circolare n. 150, 151 e 157).

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "nel corso del mese di novembre 2005, 2006 e 2007 vi avevamo informato sul cambiamento del numero AVS (vedi nostra circolare n. 150, 151 e 157)."

Transcript

1 Vostra ref.: Nostra ref.: Resp.: Zurigo, 15 aprile 2008 Informazione agli affiliati numero 161/2008 Introduzione del nuovo numero AVS a 13 cifre Istruzioni d'attuazione con una pianificazione dal 1 luglio 2008 al 31 marzo Gentili Signore, Egregi Signori, nel corso del mese di novembre 2005, 2006 e 2007 vi avevamo informato sul cambiamento del numero AVS (vedi nostra circolare n. 150, 151 e 157). A decorrere dal 1 luglio 2008 l assicurazione vecchiaia e superstiti AVS, l assicurazione invalidità AI ed il regime dell indennità perdita di guadagno IPG passeranno dal numero d assicurato di 11 cifre a quello a 13 posizioni. A questo cambiamento è legato il rilascio di un nuovo certificato d assicurazione. Quest ultimo sarà rilasciato una sola volta e avrà le dimensioni di una carta di credito. Oltre ad essere pratico, risponderà anche alle attuali esigenze in materia di protezione dei dati, poiché riporterà unicamente cognome, nome, data di nascita e nuovo numero AVS totalmente anonimo. Alfine di facilitarvi la pianificazione per l introduzione del nuovo numero AVS, vi daremo qui di seguito una serie d informazioni circa la procedura applicata dalla nostra cassa di compensazione. Al momento dell introduzione del nuovo numero e del relativo certificato AVS, bisognerà prestare un attenzione particolare ai seguenti punti:

2 1. Annuncio dei nuovi impiegati a partire dal 1 luglio Indennità per perdita di guadagno e indennità di maternità dal 1 luglio Comunicazione e fornitura del nuovo numero d assicurato a 13 cifre 4. Distribuzione del nuovo certificato d assicurazione ai datori di lavoro, rispettivamente ai loro dipendenti 5. Trattamento a fine anno della dichiarazione salari 2008 / dichiarazione salari Comunicazione e fornitura del nuovo numero d assicurato a 13 cifre alle persone indipendenti ed ai pensionati All interno dell AVS i nuovi numeri sono già stati attribuiti ad ogni assicurato. Tuttavia, secondo le direttive dell Ufficio Federale delle Assicurazioni Sociali (UFAS), le casse di compensazione sono autorizzate a comunicare il nuovo numero d assicurato unicamente a partire dal 1 luglio A decorrere da questa data consigliamo ai datori di lavoro di utilizzare il nuovo numero d assicurato, anche se questo non è obbligatorio. La compatibilità tra i due numeri è comunque assicurata per un periodo indeterminato. Se, dopo il 1 luglio 2008 saranno annunciati dei salari con il vecchio numero, questi ultimi saranno iscritti sul conto individuale (CI) corrispondente. Le persone che entreranno nell AVS per la prima volta dopo il 1 luglio 2008, riceveranno dalla cassa di compensazione unicamente il nuovo numero d assicurato. Per questo motivo, i programmi da voi utilizzati dovranno essere aggiornati in modo da poter trattare i numeri a 13 cifre. Vogliate prestare attenzione alle istruzioni seguenti: 1. Annuncio dei nuovi impiegati a partire dal 1 luglio 2008 Dal 1 luglio 2008 disporrete di un nuovo formulario d annuncio «Annuncio per un certificato d assicurazione». Questo nuovo formulario sarà disponibile sul nostro sito internet e conterrà tutti i dati necessari per l attribuzione del nuovo numero d assicurato AVS e per l ottenimento del nuovo certificato d assicurazione AVS. Vi preghiamo di voler utilizzare unicamente questo nuovo formulario. Da questa data non sarà più necessario trasmettere il vecchio certificato AVS (carta grigia). Sulla base del vostro annuncio, l impiegato sarà registrato e la cassa di compensazione rilascerà il nuovo certificato AVS unitamente all attestato di assicurazione previsto dal nuovo sistema. Questo attestato dovrà essere trasmesso al lavoratore come conferma che il datore di lavoro lo ha annunciato alla competente cassa di compensazione e sostituirà il numero apposto sulla vecchia carta grigia (per esempio: 81). A partire dal 1 luglio 2008, così come in passato, qualsiasi modifica concernente la persona (per esempio nome, sesso, nazionalità) dovrà essere annunciata alla cassa di compensazione. Infatti, la procedura d annuncio non ha subito nessuna modifica. 2. Indennità per perdita di guadagno e indennità di maternità dal 1 luglio 2008 Il trattamento ed il versamento delle IPG, così come le indennità di maternità non subiscono alcun cambiamento. Poiché il PISA (sistema di gestione del personale dell esercito) continuerà

3 per un certo periodo a rilasciare le carte IPG con il vecchio numero AVS, da parte della cassa questi casi continueranno ad essere trattati con il vecchio numero. In linea di massima, sia le indennità in caso di servizio che le indennità di maternità, verranno trattate con il numero indicato sulla carta IPG, rispettivamente sulla domanda d indennità (vecchio o nuovo). Anche in questo caso, vogliate apportare le dovute modifiche al vostro sistema informatico, alfine di poter trattare i casi con i numeri d assicurato a 13 cifre. 3. Comunicazione e fornitura del nuovo numero d assicurato a 13 cifre L AVS prevede la comunicazione del nuovo numero d assicurato ai salariati tramite i datori di lavoro durante il periodo dal 1 settembre 2008 fino alla fine dell anno. Sulla base delle diverse richieste da parte dei nostri affiliati, vi forniremo la lista di concordanza prevista al più presto possibile. La lista di concordanza conterrà i seguenti dati: Vecchio numero AVS Nuovo numero AVS a 13 cifre Il cognome Il nome Il sesso La data di nascita Il giorno di riferimento per la lista di concordanza sarà il 31 luglio Questa lista conterrà i dati personali di tutti gli impiegati attivi figuranti sulle liste salari al 31 dicembre 2007, ed i nuovi dipendenti annunciati sino al 30 giugno La lista verrà trasmessa in forma cartacea. Chi lo desidera, potrà richiederla su supporto elettronico. In collaborazione con l associazione eavs/ai ( tedesco) le casse di compensazione si sono messe d accordo per un formato unificato. Potete ottenere ulteriori informazioni sul sito Interne dell AVS/AI al seguente indirizzo: (francese) Nel caso in cui desiderate ricevere la lista di concordanza sotto forma di supporto elettronico, vogliate richiedercela entro il 30 maggio 2008 mediante il formulario allegato. Senza alcuna richiesta in tal senso, vi trasmetteremo la lista in forma cartacea. L invio della lista è previsto nel corso della settimana 35 (fine agosto). 4. Distribuzione del nuovo certificato d assicurazione ai datori di lavoro, rispettivamente ai loro dipendenti L AVS prevede la distribuzione del nuovo certificato d assicurazione per gli impiegati nel corso del periodo tra il quarto trimestre 2008 ed il primo trimestre 2009, direttamente ai datori di lavoro.

4 Siccome la maggior parte degli affiliati alla Cassa di compensazione «Assicurazione» impiegano un gran numero di salariati, abbiamo deciso di offrirvi una prestazione speciale. Vi proponiamo e questo nel caso in cui abbiate più di 100 salariati che la Cassa di compensazione «Assicurazione» trasmetta direttamente il nuovo certificato AVS ai vostri impiegati. Per poter beneficiare di questa prestazione da parte della Cassa è sufficiente annunciarsi mediante il formulario allegato (questionario risposta: lista di concordanza e invio diretto del certificato d assicurazione ai salariati). Senza alcuna risposta da parte vostra, partiremo dal presupposto che vorrete distribuire voi stessi i certificati ai vostri dipendenti e li trasmetteremo direttamente alla vostra attenzione. La realizzazione di questa prestazione presuppone da parte vostra l invio per supporto elettronico, entro il 31 agosto 2008, di una lista contenente tutti gli indirizzi e i numeri AVS (a 11 cifre) dei vostri dipendenti. Avrete pure la possibilità di trasmetterci o una lista dati sotto forma di testo (campi con colonne separate da (;)) o con formato XML. La base dei dati è costituita dai seguenti campi: Numero d affiliato (MR No.) Numero AVS (11 cifre) 6 linee per l indirizzo Trasmetteremo ulteriori informazioni circa l allestimento delle liste dati agli affiliati che si saranno annunciati per questo tipo di prestazioni. Procederemo alla lettura dei dati, stamperemo i nuovi certificati contenenti il numero a 13 cifre e li invieremo direttamente ai vostri salariati. Nel caso in cui la posta ci dovesse ritornare dei certificati non recapitati, vi saranno trasmessi direttamente alfine di poterli distribuire direttamente agli impiegati. Alfine di garantire la protezione dei dati, dopo l invio dei certificati, sarà nostra premura distruggere i dati da voi trasmessi. L invio diretto dei certificati d assicurazione ai salariati è previsto durante il periodo dalla metà di ottobre alla fine novembre Questo permetterà un certo alleggerimento dei lavori di fine anno sia per voi che per la nostra Cassa. Gli affiliati che non desiderano l invio diretto dei certificati ai dipendenti, riceveranno i certificati unitamente alla distinta salariale definitiva 2008, vale a dire in primavera Questo vale anche per gli affiliati con meno di 100 dipendenti. 5. Trattamento a fine anno della dichiarazione salari 2008 / dichiarazione salari 2009 La dichiarazione dei salari per il 2008 potrà contenere sia il vecchio che il nuovo o entrambi i numeri AVS. A partire dal 2009, la dichiarazione di salari dovrà contenere unicamente il nuovo numero AVS. Solo in casi eccezionali (nel caso in cui non foste a conoscenza del nuovo numero) potranno essere annunciati dei salari con il vecchio numero.

5 Informazione per i datori di lavoro che trasmettono i dati IPG per mezzo di un supporto dati: Il formato del supporto dati non cambia. Se avete una carta IPG con un nuovo numero a 13 cifre, è sufficiente sostituire le prime tre cifre del numero (756) con un (meno) così che il numero AVS trovi spazio nella casella a 11 cifre (per esempio: > < = > <). Lo stesso principio è valido anche per lo scambio dei dati concernente gli annunci dei salari con il vecchio formato, nel caso in cui non venga ancora utilizzata la procedura di comunicazione unificata dei salari (ELM) in formato XML ( 6. Comunicazione e fornitura del nuovo numero d assicurato a 13 cifre alle persone indipendenti ed ai pensionati L AVS prevede che il nuovo certificato d assicurazione sia trasmesso agli indipendenti ed ai pensionati nel corso del terzo trimestre La Cassa di compensazione «Assicurazione» trasmetterà i certificati d assicurazione ai pensionati AVS in agosto 2008 e agli indipendenti nel corso del mese di settembre Questa circolare informativa sarà pubblicata anche sul nostro sito Internet nella rubrica New!, dalla quale potrete accedere direttamene ai vari siti elencati. Restando a vostra disposizione per qualsiasi informazione complementare porgiamo i nostri migliori saluti. Cassa di compensazione «Assicurazione» Jean-Paul Coquoz direttore Peter Buholzer sostituto del direttore Allegato: Tagliando di risposta per la lista di concordanza e l invio diretto dei certificati d assicurazione

Ai membri della Cassa di compensazione delle banche svizzere

Ai membri della Cassa di compensazione delle banche svizzere Circolare n. 162 Ai membri della Cassa di compensazione delle banche svizzere Zurigo, aprile 2008 Introduzione del nuovo numero AVS a 13 cifre Istruzioni d'attuazione con una pianificazione dal 1. luglio

Dettagli

Agli affiliati della Cassa di compensazione delle banche svizzere

Agli affiliati della Cassa di compensazione delle banche svizzere Circolare No. 188 Agli affiliati della Cassa di compensazione delle banche svizzere Zurigo, novembre 2014 Modifiche al 1 gennaio 2015 Gentili Signore, Egregi Signori, Abbiamo il piacere di comunicarvi

Dettagli

Agli affiliati della Cassa di compensazione delle banche svizzere

Agli affiliati della Cassa di compensazione delle banche svizzere Circolare No. 200 Agli affiliati della Cassa di compensazione delle banche svizzere Zurigo, dicembre 2017 Informazioni e modifiche al 1 gennaio 2018 Gentili Signore, Egregi Signori, Mediante la presente

Dettagli

Agli affiliati della Cassa di compensazione delle banche svizzere

Agli affiliati della Cassa di compensazione delle banche svizzere Circolare No. 171 B Agli affiliati della Cassa di compensazione delle banche svizzere (che non sono ancora affiliati alla Cassa assegni familiari banche) Zurigo, gennaio 2010 Affiliazione alla Cassa assegni

Dettagli

Agli affiliati della Cassa di compensazione delle banche svizzere

Agli affiliati della Cassa di compensazione delle banche svizzere Circolare No. 195 Agli affiliati della Cassa di compensazione delle banche svizzere Zurigo, novembre 2016 Informazioni e modifiche al 1 gennaio 2017 Gentili Signore, Egregi Signori, Mediante la presenta

Dettagli

Modifiche con stato al 1 o gennaio 2005 concernenti i contributi e le prestazioni. Indice. Contributi. Stato al 1 o gennaio 2005

Modifiche con stato al 1 o gennaio 2005 concernenti i contributi e le prestazioni. Indice. Contributi. Stato al 1 o gennaio 2005 1.2005 Stato al 1 o gennaio 2005 Modifiche con stato al 1 o gennaio 2005 concernenti i contributi e le prestazioni Indice Cifra Contributi 1-2 Prestazioni dell AVS 3-5 Prestazioni dell AI 6-7 Prestazioni

Dettagli

Istruzioni sull attestazione dei giorni di corso per i corsi per la formazione dei quadri di Gioventù+Sport (G+S)

Istruzioni sull attestazione dei giorni di corso per i corsi per la formazione dei quadri di Gioventù+Sport (G+S) Ufficio federale delle assicurazioni sociali Istruzioni sull attestazione dei giorni di corso per i corsi per la formazione dei quadri di Gioventù+Sport (G+S) Valide dal 1 gennaio 2003 UFCL, Distribuzione

Dettagli

2.02 Stato al 1 gennaio 2013

2.02 Stato al 1 gennaio 2013 2.02 Stato al 1 gennaio 2013 Contributi degli indipendenti all AVS, all AI e alle IPG Attività lucrativa indipendente 1 L assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti (AVS), l assicurazione per l

Dettagli

2.02 Contributi Contributi degli indipendenti all AVS, all AI e alle IPG

2.02 Contributi Contributi degli indipendenti all AVS, all AI e alle IPG 2.02 Contributi Contributi degli indipendenti all AVS, all AI e alle IPG Stato al 1 gennaio 2016 In breve L assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti (AVS), l assicurazione invalidità (AI) e le

Dettagli

Adesione ditta individuale/d indipendente

Adesione ditta individuale/d indipendente 1 / 6 Adesione ditta individuale/d indipendente Dati dell azienda Nome: Numero IDI: C H E- Data di inizio attività: Ramo: Si tratta di un azienda agricola? Sì No Proprietario precedente: Lingua di corrispondenza:

Dettagli

Modifiche con stato al 1 o gennaio 2009 concernenti i contributi e le prestazioni. Indice. Contributi. Stato al 1 o gennaio 2009

Modifiche con stato al 1 o gennaio 2009 concernenti i contributi e le prestazioni. Indice. Contributi. Stato al 1 o gennaio 2009 1.2009 Stato al 1 o gennaio 2009 Modifiche con stato al 1 o gennaio 2009 concernenti i contributi e le prestazioni Indice Cifra Contributi 1-4 Prestazioni dell AVS 5-6 Prestazioni dell AI 7-8 Prestazioni

Dettagli

Modifiche con stato al 1 gennaio 2008 concernenti i contributi e le prestazioni. Indice. Contributi. Stato al 1 gennaio 2008

Modifiche con stato al 1 gennaio 2008 concernenti i contributi e le prestazioni. Indice. Contributi. Stato al 1 gennaio 2008 1.2008 Stato al 1 gennaio 2008 Modifiche con stato al 1 gennaio 2008 concernenti i contributi e le prestazioni Indice Cifra Contributi 1-6 Prestazioni dell AI 7 Previdenza professionale 8 Perdita di guadagno

Dettagli

2.07 Stato al 1 gennaio 2013

2.07 Stato al 1 gennaio 2013 2.07 Stato al 1 gennaio 2013 Procedura di conteggio semplificata per i datori di lavoro In generale 1 La procedura di conteggio semplificata rientra nel quadro della legge federale concernente i provvedimenti

Dettagli

Istruzioni sull attestazione dei giorni di corso per i corsi per la formazione dei quadri di Gioventù+Sport (G+S)

Istruzioni sull attestazione dei giorni di corso per i corsi per la formazione dei quadri di Gioventù+Sport (G+S) Istruzioni sull attestazione dei giorni di corso per i corsi per la formazione dei quadri di Gioventù+Sport (G+S) Valide dal 1 giugno 2009 318.703 i 6.09 2 Indice 1. Scopo del questionario... 3 2. Compiti

Dettagli

Adesione ditta individuale/d indipendente

Adesione ditta individuale/d indipendente 1 / 6 Adesione ditta individuale/d indipendente Dati dell azienda Nome: Numero IDI: C H E- Data di inizio attività: Ramo: Si tratta di un azienda agricola? Sì No Proprietario precedente: Lingua di corrispondenza:

Dettagli

6.02 Prestazioni dell IPG (servizio e maternità) Indennità in caso di maternità

6.02 Prestazioni dell IPG (servizio e maternità) Indennità in caso di maternità 6.02 Prestazioni dell IPG (servizio e maternità) Indennità in caso di maternità Stato al 1 gennaio 2016 In breve Le donne che esercitano un attività lucrativa hanno diritto all indennità di maternità per

Dettagli

Agli affiliati della Cassa di compensazione delle banche svizzere

Agli affiliati della Cassa di compensazione delle banche svizzere Circolare n. 164 Agli affiliati della Cassa di compensazione delle banche svizzere Zurigo, maggio 2008 Informazioni dettagliate relative all affiliazione alla Cassa assegni familiari banche, alla procedura

Dettagli

Chi può beneficiare della procedura di conteggio semplificata? 3 Il datore di lavoro deve adempiere le seguenti condizioni: il salario dei singoli lav

Chi può beneficiare della procedura di conteggio semplificata? 3 Il datore di lavoro deve adempiere le seguenti condizioni: il salario dei singoli lav 2.07 Stato al 1 gennaio 2009 Procedura di conteggio semplificata per i datori di lavoro In generale 1 La procedura di conteggio semplificata rientra nel quadro della legge federale concernente i provvedimenti

Dettagli

Generalità Contributi e prestazioni: cambiamenti a partire dal 1 gennaio 2016

Generalità Contributi e prestazioni: cambiamenti a partire dal 1 gennaio 2016 1.2016 Generalità Contributi e prestazioni: cambiamenti a partire dal 1 gennaio 2016 Stato al 1 gennaio 2016 In breve Il presente promemoria informa sulle modifiche entrate in vigore il 1 gennaio 2016

Dettagli

Annuncio persona senza attività lucrativa

Annuncio persona senza attività lucrativa 12 Ausgleichskasse der graphischen und papierverarbeitenden Industrie der Schweiz Caisse de compensation des arts graphiques et de l'industrie travaillant le papier en Suisse Cassa di compensazione delle

Dettagli

Questionario per l affiliazione degli indipendenti

Questionario per l affiliazione degli indipendenti Questionario per l affiliazione degli indipendenti 1 Dati personali Cognome me Data di nascita Intestazione Signora Stato civile attuale Celibe/Nubile Signore Titolo Lingua di corrispondenza tedesco francese

Dettagli

Stato al 1 gennaio 2012

Stato al 1 gennaio 2012 1.2012 Stato al 1 gennaio 2012 Contributi e prestazioni: cambiamenti a partire dal 1 gennaio 2012 Indice Cifre Contributi 1-4 Prestazioni dell AVS 5 Prestazioni dell AI 6-7 Chiarimenti e altre informazioni

Dettagli

2.05 Contributi Retribuzioni versate al termine del rapporto di lavoro

2.05 Contributi Retribuzioni versate al termine del rapporto di lavoro 2.05 Contributi Retribuzioni versate al termine del rapporto di lavoro Stato al 1 gennaio 2017 In breve Per principio, qualsiasi attività derivante da un attività dipendente viene considerata come salario

Dettagli

Legge federale concernente i provvedimenti in materia di lotta contro il lavoro nero. (Legge contro il lavoro nero, LLN)

Legge federale concernente i provvedimenti in materia di lotta contro il lavoro nero. (Legge contro il lavoro nero, LLN) Legge federale concernente i provvedimenti in materia di lotta contro il lavoro nero Disegno (Legge contro il lavoro nero, LLN) Modifica del L Assemblea federale della Confederazione Svizzera, visto il

Dettagli

Annuncio persona senza attività lucrativa

Annuncio persona senza attività lucrativa Obbligo contributivo AVS Annuncio persona senza attività lucrativa Siete già iscritto/a presso un'altra cassa di compensazione (CC) quale persona senza attività lucrativa? Se si, CC: dal: (Per favore allegare

Dettagli

Previdenza professionale

Previdenza professionale Semplicemente ALDI. Panoramica delle prestazioni PRESTAZIONI ASSICURATIVE A SEGUITO DI MALATTIA (valide anche in caso di durante la gravidanza) SPESE DI CURA fino al 90 giorno a partire dal 91 giorno fino

Dettagli

Assicurazione per la vecchiaia e i superstiti

Assicurazione per la vecchiaia e i superstiti Hotelactual / News 2011 10.2010 Assicurazione per la vecchiaia e i superstiti Contributi 2011 Aumento del tasso delle IPG Il Consiglio federale ha deciso di rialzare dello 0,20% (dallo 0,30% allo 0,50%),

Dettagli

2.08 Contributi Contributi all assicurazione contro la disoccupazione

2.08 Contributi Contributi all assicurazione contro la disoccupazione 2.08 Contributi Contributi all assicurazione contro la disoccupazione Stato al 1 gennaio 2016 In breve L assicurazione contro la disoccupazione (AD) è un assicurazione sociale svizzera obbligatoria come

Dettagli

Legge federale progetto concernente i provvedimenti in materia di lotta contro il lavoro nero

Legge federale progetto concernente i provvedimenti in materia di lotta contro il lavoro nero Avam- Legge federale progetto concernente i provvedimenti in materia di lotta contro il lavoro nero Modifica del L Assemblea federale della Confederazione Svizzera, visto il messaggio del Consiglio federale

Dettagli

Età flessibile di pensionamento. Diritto a una rendita di vecchiaia 1 Hanno diritto a una rendita di vecchiaia le persone che hanno

Età flessibile di pensionamento. Diritto a una rendita di vecchiaia 1 Hanno diritto a una rendita di vecchiaia le persone che hanno 3.04 Stato al 1 gennaio 2011 Età flessibile di pensionamento Diritto a una rendita di vecchiaia 1 Hanno diritto a una rendita di vecchiaia le persone che hanno raggiunto l età ordinaria di pensionamento.

Dettagli

3.04 Prestazioni dell AVS Riscossione flessibile della rendita

3.04 Prestazioni dell AVS Riscossione flessibile della rendita 3.04 Prestazioni dell AVS Riscossione flessibile della rendita Stato al 1 gennaio 2018 In breve Hanno diritto a una rendita di vecchiaia le persone che hanno raggiunto l età ordinaria di pensionamento.

Dettagli

Richiesta assegni familiari per le persone senza attività lucrativa (PSAL)

Richiesta assegni familiari per le persone senza attività lucrativa (PSAL) Casella postale 2121 Via Ghiringhelli 15a 6501 Bellinzona Telefono 091 821 91 11 Fax 091 821 92 99 ias@ias.ti.ch www.iasticino.ch Cassa cantonale di compensazione per gli assegni familiari Richiesta assegni

Dettagli

Informazioni essenziali

Informazioni essenziali 1 gennaio I nformazioni sull affiliazione 2008 alla cpv/cap TEMA Temi specifici dall Assicurazione del personale Coop Informazioni Informazioni essenziali Che cos è la CPV/CAP? La CPV/CAP è la cassa pensione

Dettagli

Valida dal 1 gennaio Stato: 1 gennaio i CER 10.15

Valida dal 1 gennaio Stato: 1 gennaio i CER 10.15 Circolare sui contributi AVS, AI e IPG delle persone esercitanti un attività lucrativa che hanno raggiunto l età conferente Valida dal 1 gennaio 1994 Stato: 1 gennaio 2016 318.102.07 i CER 10.15 2 di 17

Dettagli

Spiegazioni relative ai dati richiesti per l'esercizio 2016

Spiegazioni relative ai dati richiesti per l'esercizio 2016 Dipartimento federale dell interno DFI Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS Matematica, analisi e statistica Dati statistici sugli assegni familiari al di fuori del settore agricolo Spiegazioni

Dettagli

Previdenza del personale Swiss Life Fondazione collettiva LPP HOVAL SA. Regolamento breve. Piano previdenziale e regolamento. (valido dal 1.1.

Previdenza del personale Swiss Life Fondazione collettiva LPP HOVAL SA. Regolamento breve. Piano previdenziale e regolamento. (valido dal 1.1. Previdenza del personale Swiss Life Fondazione collettiva LPP HOVAL SA Regolamento breve Piano previdenziale e regolamento (valido dal 1.1.2016) 1. Generalità / Organizzazione La Hoval SA, per dar seguito

Dettagli

Vediamo nel dettaglio le varie possibilita', per il 2013, per ottenere il CUD.

Vediamo nel dettaglio le varie possibilita', per il 2013, per ottenere il CUD. In base alle recenti disposizioni legislative previste sia per la riduzione della spesa pubblica che per la telematizzazione dei rapporti tra la pubblica amministrazione ed i cittadini, a decorrere dal

Dettagli

Guida. Uscita dall azienda

Guida. Uscita dall azienda Guida Uscita dall azienda La guida affronta le questioni assicurative principali e offre ai dipendenti e ai loro superiori consigli pratici sul tema dell «uscita di un collaboratore dall azienda». Le questioni

Dettagli

Indicativamente, entro quando avviene l attribuzione? Una settimana dopo l evento. A chi è attribuito il NAVS13? Chi ne fa richiesta?

Indicativamente, entro quando avviene l attribuzione? Una settimana dopo l evento. A chi è attribuito il NAVS13? Chi ne fa richiesta? Persone per le quali si è verificato un evento di stato civile sul territorio svizzero Infostar (registro elettronico dello stato civile) Una settimana dopo l evento Dal 2005, tutte le persone per le quali

Dettagli

2.05 Contributi Retribuzioni versate al termine del rapporto di lavoro

2.05 Contributi Retribuzioni versate al termine del rapporto di lavoro 2.05 Contributi Retribuzioni versate al termine del rapporto di lavoro Stato al 1 gennaio 2016 In breve Per principio, qualsiasi attività derivante da un attività dipendente viene considerata come salario

Dettagli

Questionario per il datore di lavoro: Integrazione professionale/rendita

Questionario per il datore di lavoro: Integrazione professionale/rendita Questionario per il datore di lavoro: Integrazione professionale/rendita Persona assicurata Nomi Cognome Data di nascita Numero d assicurato 13 cifre, incipiente con 756 1. Dati aziendali Ragione sociale

Dettagli

Titolo I Disposizioni generali. Traduzione 1. (Stato il 29 settembre 1998)

Titolo I Disposizioni generali. Traduzione 1. (Stato il 29 settembre 1998) Traduzione 1 0.831.109.690.12 Accordo amministrativo concernente l applicazione della Convenzione di sicurezza sociale del 7 giugno 1996 tra la Confederazione Svizzera e la Repubblica Slovacca Concluso

Dettagli

Piano di base I della Cassa pensioni Posta

Piano di base I della Cassa pensioni Posta Piano di base I della Cassa pensioni Posta In vigore dal 1 agosto 2013 Le persone assicurate nel piano di base I sottostanno: il regolamento di previdenza della Cassa pensioni Posta in vigore dal 1 agosto

Dettagli

Cifre del 1 pilastro. Stato al 1 gennaio 2016

Cifre del 1 pilastro. Stato al 1 gennaio 2016 Cifre del 1 pilastro Stato al 1 gennaio 2016 Contenuto Il presente promemoria presenta solo una panoramica riassuntiva. Per la valutazione dei singoli casi fanno stato esclusivamente le disposizioni legali

Dettagli

Ordinanza sull assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti

Ordinanza sull assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti Ordinanza sull assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti (OAVS) Modifica del 19 ottobre 2011 Il Consiglio federale svizzero ordina: I L ordinanza del 31 ottobre 1947 1 sull assicurazione per la

Dettagli

Richiesta di calcolo di una rendita futura

Richiesta di calcolo di una rendita futura Richiesta di calcolo di una rendita futura Richiesta Il calcolo richiesto riguarda una futura rendita di vecchiaia (in questo caso è necessario rispondere anche alle domande del punto 7) rendita d invalidità

Dettagli

Piano di base I della Cassa pensioni Posta

Piano di base I della Cassa pensioni Posta Piano di base I della Cassa pensioni Posta In vigore dal 1 gennaio 2016 Alle persone assicurate nel piano di base I si applicano: il regolamento di previdenza della Cassa pensioni Posta in vigore dal 1

Dettagli

Richiesta di calcolo di una rendita futura

Richiesta di calcolo di una rendita futura Richiesta di calcolo di una rendita futura Richiesta Il calcolo richiesto riguarda una futura rendita di vecchiaia rendita d invalidità rendita per superstiti (in caso di decesso del richiedente) 1. Dati

Dettagli

Come funziona. a b. Access Card Display l accesso sicuro a UBS Online Services in viaggio. ubs.com/online

Come funziona. a b. Access Card Display l accesso sicuro a UBS Online Services in viaggio. ubs.com/online a b Come funziona Access Card Display l accesso sicuro a UBS Online Services in viaggio ubs.com/online a b Disponibile anche in tedesco, francese e inglese. Marzo 2016. 83916I (L45369) UBS 2016. Il simbolo

Dettagli

Foglio di istruzioni per gli assegni familiari: Assoggettamento obbligatorio dei lavoratori indipendenti a partire dal 1 gennaio 2013

Foglio di istruzioni per gli assegni familiari: Assoggettamento obbligatorio dei lavoratori indipendenti a partire dal 1 gennaio 2013 Foglio di istruzioni Gennaio 2013 123456 Foglio di istruzioni per gli assegni familiari: Assoggettamento obbligatorio dei lavoratori indipendenti a partire dal 1 gennaio 2013 La revisione della legge federale

Dettagli

Schede dei salari 2017 in formato Excel

Schede dei salari 2017 in formato Excel Schede dei salari 2017 in formato Excel ISTRUZIONI 1 File Excel 1.1 Informazioni generali La legislazione in materia di AVS obbliga i datori di lavoro a iscrivere continuamente i salari, nella misura in

Dettagli

AGLI STUDI DI CONSULENZA DEL LAVORO (LORO SEDI) e p.c. ALLE ORGANIZZAZIONI SINDACALI DEI DATORI DI LAVORO E DEI LAVORATORI (LORO SEDI)

AGLI STUDI DI CONSULENZA DEL LAVORO (LORO SEDI) e p.c. ALLE ORGANIZZAZIONI SINDACALI DEI DATORI DI LAVORO E DEI LAVORATORI (LORO SEDI) Treviso, 7 gennaio 2009 Prot. n 8682 Circolare n.º 1/2009 ALLE IMPRESE ISCRITTE AGLI STUDI DI CONSULENZA DEL LAVORO e p.c. ALLE ORGANIZZAZIONI SINDACALI DEI DATORI DI LAVORO E DEI LAVORATORI Oggetto :

Dettagli

Circolare sui contributi all assicurazione obbligatoria contro la disoccupazione (CAD)

Circolare sui contributi all assicurazione obbligatoria contro la disoccupazione (CAD) Circolare sui contributi all assicurazione obbligatoria contro la disoccupazione (CAD) Valida dal 1 gennaio 2004 Stato: 1 gennaio 2016 318.102.05 i CAC 10.15 2 di 22 Premessa Con l entrata in vigore della

Dettagli

Stato al 1 gennaio 2013

Stato al 1 gennaio 2013 1.2013 Stato al 1 gennaio 2013 Contributi e prestazioni: cambiamenti a partire dal 1 gennaio 2013 Indice Cifre Contributi 1-5 Prestazioni dell AVS 6-7 Prestazioni dell AI 8-9 Contributo per l assistenza

Dettagli

Ordinanza sullo stato civile

Ordinanza sullo stato civile Ordinanza sullo stato civile (OSC) Modifica del Il Consiglio federale svizzero ordina: I L ordinanza del 28 aprile 2004 1 sullo stato civile è modificata come segue: Art. 5 cpv. 1 frase introduttiva e

Dettagli

mercati finanziari Informazioni riguardo alla domanda presentata da imprese di revisione

mercati finanziari Informazioni riguardo alla domanda presentata da imprese di revisione Autorità federale di sorveglianza dei revisori ASR Circolare 1/2007 concernente le informazioni riguardo all'abilitazione, ai documenti da presentare in sede di inoltro e all'obbligo di notificazione (Circ.

Dettagli

DIVISIONE DELLE CONTRIBUZIONI TRATTAMENTO FISCALE DELLE PRESTAZIONI E DEI CONTRIBUTI DELLE ASSICURAZIONI SOCIALI

DIVISIONE DELLE CONTRIBUZIONI TRATTAMENTO FISCALE DELLE PRESTAZIONI E DEI CONTRIBUTI DELLE ASSICURAZIONI SOCIALI 5.2.5 DIVISIONE DELLE CONTRIBUZIONI Bellinzona, gennaio 2003 CIRCOLARE N. 5/2003 Abroga la circolare n. 5/2001 del 1. dicembre 2000 TRATTAMENTO FISCALE DELLE PRESTAZIONI E DEI CONTRIBUTI DELLE ASSICURAZIONI

Dettagli

Ordinanza concernente i provvedimenti in materia di lotta contro il lavoro nero

Ordinanza concernente i provvedimenti in materia di lotta contro il lavoro nero Ordinanza concernente i provvedimenti in materia di lotta contro il lavoro nero (Ordinanza contro il lavoro nero, OLN) 822.411 del 6 settembre 2006 (Stato 1 gennaio 2008) Il Consiglio federale svizzero,

Dettagli

Questionario somme di assicurazione elevate Complemento alla proposta

Questionario somme di assicurazione elevate Complemento alla proposta Pax Aeschenplatz 13, 4002 Basilea Questionario somme di assicurazione elevate Complemento alla proposta 1. Proponente/contraente Nome Proposta del N proposta 2. Informazioni relative all attività professionale

Dettagli

Titolo I Disposizioni generali. Traduzione 1. (Stato 13 novembre 2001)

Titolo I Disposizioni generali. Traduzione 1. (Stato 13 novembre 2001) Traduzione 1 Accordo amministrativo concernente l applicazione della Convenzione di sicurezza sociale dell 11 dicembre 1997 tra la Confederazione Svizzera e l Irlanda 0.831.109.441.11 Concluso il 12 maggio

Dettagli

Aggiunta n. 1 al regolamento di previdenza edta

Aggiunta n. 1 al regolamento di previdenza edta Aggiunta n. 1 al regolamento di previdenza 2012 edta Modifica del regolamento decisa alla riunione del Consiglio di fondazione del 23 novembre 2016 in vigore dal 1 gennaio 2017 Le nuove disposizioni sono

Dettagli

2.09 Contributi Statuto dei lavoratori indipendenti nelle assicurazioni sociali svizzere

2.09 Contributi Statuto dei lavoratori indipendenti nelle assicurazioni sociali svizzere 2.09 Contributi Statuto dei lavoratori indipendenti nelle assicurazioni sociali svizzere Stato al 1 gennaio 2016 In breve Questo promemoria fornisce informazioni sui contributi che i lavoratori indipendenti

Dettagli

Zurigo, 26 maggio 2008. Gentili Signore, Egregi Signori,

Zurigo, 26 maggio 2008. Gentili Signore, Egregi Signori, Vostra ref.: Nostra ref.: Resp.: Zurigo, 26 maggio 2008 Informazione agli affiliati numero 162/2008 Informazioni dettagliate relative all affiliazione alla Cassa assegni familiari «Assicurazione», alla

Dettagli

Il vostro attestato di previdenza spiegato in modo semplice. Previdenza professionale delle Fondazioni colle ve Vita e della Zurich Assicurazioni

Il vostro attestato di previdenza spiegato in modo semplice. Previdenza professionale delle Fondazioni colle ve Vita e della Zurich Assicurazioni Il vostro attestato di previdenza spiegato in modo semplice Previdenza professionale delle Fondazioni colle ve Vita e della Zurich Assicurazioni Il vostro attestato di previdenza A prima vista, il vostro

Dettagli

1 gennaio sull affiliazione alla cpv/cap

1 gennaio sull affiliazione alla cpv/cap Temi specifici dall Assicurazione del personale Coop 1 gennaio 2006 Informazioni sull affiliazione alla cpv/cap TEMA Informazioni Informazioni essenziali Che cos è la CPV/CAP? La CPV/CAP è la cassa pensione

Dettagli

Richiesta di prestazioni per superstiti (decesso di una persona assicurata attiva)

Richiesta di prestazioni per superstiti (decesso di una persona assicurata attiva) Cassa pensioni della Confederazione PUBLICA Eigerstrasse 57 CH-3007 Berna publica.ch Contatto: info@publica.ch Telefono: +41 58 485 21 11 Cassa pensioni della Confederazione PUBLICA Eigerstrasse 57 3007

Dettagli

Gestionale Fitetrec-Ante (G.E.T.)

Gestionale Fitetrec-Ante (G.E.T.) Gestionale Fitetrec-Ante (G.E.T.) Tessere a Tempo Informazioni e istruzioni Pagina 1 di 8 Introduzione Gentili membri della Federazione e responsabili degli Enti, siamo lieti di comunicare che da questa

Dettagli

PROCEDURA DI CALCOLO DEL SALARIO MENSILE SU BASE ANNUALE VALIDA DAL 1 GENNAIO 2016

PROCEDURA DI CALCOLO DEL SALARIO MENSILE SU BASE ANNUALE VALIDA DAL 1 GENNAIO 2016 1 Allegato A PROCEDURA DI CALCOLO DEL SALARIO MENSILE SU BASE ANNUALE VALIDA DAL 1 GENNAIO 2016 Parte integrante del contratto collettivo di lavoro per le falegnamerie e fabbriche di mobili e serramenti

Dettagli

Fondazione della cassa pensioni dell agricoltura svizzera (FCPAS) Tariffe e contributi dai datori di lavoro 2011

Fondazione della cassa pensioni dell agricoltura svizzera (FCPAS) Tariffe e contributi dai datori di lavoro 2011 Applicazione Fondazione della cassa pensioni dell agricoltura svizzera (FCPAS) Tariffe e contributi dai datori di lavoro 2011 PIANO B La aliquote dei premi sono, all interno del piano di assicurazione,

Dettagli

Spiegazioni sulle prestazioni obbligatorie e sovraobbligatorie della previdenza professionale

Spiegazioni sulle prestazioni obbligatorie e sovraobbligatorie della previdenza professionale Spiegazioni sulle prestazioni obbligatorie e sovraobbligatorie della previdenza professionale Qui di seguito verrà illustrato perché, dal 1 gennaio 2018, la Cassa pensioni Posta applicherà un aliquota

Dettagli

Approvato dal Consiglio federale il 31 maggio Conto d esercizio AVS. Bilancio AVS al 31 dicembre 2011

Approvato dal Consiglio federale il 31 maggio Conto d esercizio AVS. Bilancio AVS al 31 dicembre 2011 Fondo di compensazione dell assicurazione vecchiaia e superstiti, dell assicurazione invalidità e dell ordinamento delle indennità per perdita di guadagno Approvato dal Consiglio federale il 31 maggio

Dettagli

Richiesta di una rendita per superstiti

Richiesta di una rendita per superstiti Richiesta di una rendita per superstiti 1. Dati personali del/della defunto/a 1.1 1.2 Tutti i nomi 1.3 1.4 Numero d'assicurato 1.5 Data del 1.6 Sesso maschile femminile 1.7 Stato civile celibe / nubile

Dettagli

Accordo amministrativo

Accordo amministrativo Testo originale 0.831.109.454.241 Accordo amministrativo concernente l applicazione del Secondo Accordo Aggiuntivo di sicurezza sociale del 2 aprile 1980 e la revisione dell Accordo amministrativo del

Dettagli

GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS INTERMEDIARIO

GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS INTERMEDIARIO GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS INTERMEDIARIO VERSIONE 5.0 INDICE DEL DOCUMENTO 1.... 3 2. Descrizione servizio... 4 3. Scelta deleghe... 5 3.1. Ricerca... 6 4. Inserimento e modifica RLS... 7 4.1.

Dettagli

Disposizioni esecutive della legge sugli assegni familiari (DE LAF)

Disposizioni esecutive della legge sugli assegni familiari (DE LAF) 58.0 Disposizioni esecutive della legge sugli assegni familiari (DE LAF) emanate dal Governo il 8 ottobre 008 I. Assegni familiari Art. La quota minima dell'assegno familiare ammonta al mese a: a) 0 franchi

Dettagli

Il presente modulo va inoltrato, debitamente compilato, alla competente cassa di compensazione AVS.

Il presente modulo va inoltrato, debitamente compilato, alla competente cassa di compensazione AVS. Dipartimento federale dell inter DFI Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS Affari internazionali Richiesta di mantenimento dell applicazione del diritto svizzero delle assicurazioni sociali

Dettagli

Ordinanza sul collocamento e il personale a prestito

Ordinanza sul collocamento e il personale a prestito Ordinanza sul collocamento e il personale a prestito (Ordinanza sul collocamento; OC) Modifica del 20 ottobre 1999 Il Consiglio federale svizzero ordina: I L ordinanza del 16 gennaio 1991 1 sul collocamento

Dettagli

HOTELA Fondo di previdenza. Regolamento di affiliazione a HOTELA Fondo di previdenza

HOTELA Fondo di previdenza. Regolamento di affiliazione a HOTELA Fondo di previdenza Pagina HOTELA Fondo di previdenza Regolamento di affiliazione a HOTELA Fondo di previdenza Valido dal luglio 009 revisione dal gennaio 07 Rue de la Gare 8, Case postale 5, 80 Montreux, Tél. 0 96 49 49,

Dettagli

3. Data di nascita 4. Luogo / luoghi d'origine

3. Data di nascita 4. Luogo / luoghi d'origine Dipartimento federale degli affari esteri DFAE Direzione consolare DC Centro di servizio per i concittadini Timbro d entrata della rappresentanza svizzera a: Richiesta di sussidio ai sensi della Legge

Dettagli

Proroga e modifica del 12 dicembre Il Consiglio federale svizzero decreta:

Proroga e modifica del 12 dicembre Il Consiglio federale svizzero decreta: Decreto del Consiglio federale che conferisce obbligatorietà generale al contratto collettivo nazionale di lavoro dell industria alberghiera e della ristorazione Proroga e modifica del 12 dicembre 2016

Dettagli

CASSA EDILE DI MUTUALTA ED ASSISTENZA DELLA PROVINCIA DI NUORO. regolamento gestioni

CASSA EDILE DI MUTUALTA ED ASSISTENZA DELLA PROVINCIA DI NUORO. regolamento gestioni CASSA EDILE DI MUTUALTA ED ASSISTENZA DELLA PROVINCIA DI NUORO regolamento gestioni 21 22 REGOLAMENTO DELLA CASSA EDILE NUORESE ARTICOLO 1 Iscrizione alla Cassa: imprese / operai L iscrizione presso la

Dettagli

del 31 ottobre 2007 (Stato 1 gennaio 2012)

del 31 ottobre 2007 (Stato 1 gennaio 2012) Ordinanza sugli assegni familiari (OAFami) 836.21 del 31 ottobre 2007 (Stato 1 gennaio 2012) Il Consiglio federale svizzero, visti gli articoli 4 capoverso 3, 13 capoverso 4, 21b capoverso 1, 21e e 27

Dettagli

Assicurazioni sociali Svizzera Kosovo

Assicurazioni sociali Svizzera Kosovo Dipartimento federale dell interno DFI Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS Assicurazioni sociali Svizzera Kosovo Le principali conseguenze della decisione di non applicare più al Kosovo la

Dettagli

Disposizioni esecutive della legge sugli assegni familiari (DE LAF)

Disposizioni esecutive della legge sugli assegni familiari (DE LAF) 548.0 Disposizioni esecutive della legge sugli assegni familiari (DE LAF) del 8 ottobre 008 (stato gennaio 05) emanate dal Governo il 8 ottobre 008. Assegni familiari Art. Quote degli assegni La quota

Dettagli

OGGETTO: GS INPS: le aliquote contributive 2017

OGGETTO: GS INPS: le aliquote contributive 2017 Informativa per la clientela di studio N. 14 del 15.02.2017 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: GS INPS: le aliquote contributive 2017 Gentile Cliente, con la stesura del presente documento informativo

Dettagli

DOMANDA DI RIMBORSO DEI CONTRIBUTI AVS

DOMANDA DI RIMBORSO DEI CONTRIBUTI AVS Assicurazione federale per la vecchiaia e i superstiti AVS DOMANDA DI RIMBORSO DEI CONTRIBUTI AVS INFORMAZIONI IMPORTANTI Documenti da allegare alla domanda: Copia del certificato d assicurato all AVS.

Dettagli

News per i Clienti dello studio

News per i Clienti dello studio News per i Clienti dello studio N. 40 del 5 Marzo 2013 CUD INPS ed invio telematico: i primi chiarimenti ufficiali dell Istituto Ai gentili clienti Loro sedi Gentile cliente, con la presente desideriamo

Dettagli

I nuovi regolamenti comunitari di sicurezza sociale - CSDDL.it - Centro Studi Diritto Dei Lavori

I nuovi regolamenti comunitari di sicurezza sociale - CSDDL.it - Centro Studi Diritto Dei Lavori I NUOVI REGOLAMENTI COMUNITARI DI SICUREZZA SOCIALE di Mario Di Corato Il 1 maggio 2010 sono entrati in vigore i nuovi regolamenti comunitari in materia di sicurezza sociale (nn. 987 e 988 del 2009), pubblicati

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE SAGLIA, CAZZOLA, BALDELLI, ANTONINO FOTI, DI BIAGIO, PELINO

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE SAGLIA, CAZZOLA, BALDELLI, ANTONINO FOTI, DI BIAGIO, PELINO Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 2312 PROPOSTA DI LEGGE D INIZIATIVA DEI DEPUTATI SAGLIA, CAZZOLA, BALDELLI, ANTONINO FOTI, DI BIAGIO, PELINO Disposizioni in materia di previdenza

Dettagli

Titolo I Disposizioni generali. Traduzione 1. (Stato il 6 ottobre 1998)

Titolo I Disposizioni generali. Traduzione 1. (Stato il 6 ottobre 1998) Traduzione 1 0.831.109.691.12 Accordo amministrativo concernente l applicazione della Confederazione Svizzera e di sicurezza sociale tra la Confederazione Svizzera e la Repubblica di Slovenia Concluso

Dettagli

Certificazione Unica 2017 e Dichiarazione Sostituti di imposta modello 770

Certificazione Unica 2017 e Dichiarazione Sostituti di imposta modello 770 Certificazione Unica 2017 e Dichiarazione Sostituti di imposta modello 770 Sono disponibili sul sito dell Agenzia delle Entrate i modelli 2017 della Certificazione Unica e del 770 corredati dalle relative

Dettagli

GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS AZIENDA

GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS AZIENDA GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS AZIENDA VERSIONE 5.0 INDICE DEL DOCUMENTO 1.... 3 2. Descrizione servizio... 4 3. Inserimento e modifica RLS... 5 3.1. Visualizza unità produttive... 5 3.2. Inserimento

Dettagli

Ordinanza sul sistema d informazione per il pagamento di prestazioni dell assicurazione contro la disoccupazione

Ordinanza sul sistema d informazione per il pagamento di prestazioni dell assicurazione contro la disoccupazione Ordinanza sul sistema d informazione per il pagamento di prestazioni dell assicurazione contro la disoccupazione (Ordinanza SIPAD) del 26 ottobre 2016 Il Consiglio federale svizzero, visti gli articoli

Dettagli

Cassa assegni familiari PROMEA. Regolamento

Cassa assegni familiari PROMEA. Regolamento Cassa assegni familiari PROMEA Ifangstrasse 8, Postfach, 8952 Schlieren Tel. 044 738 53 53, Fax 044 738 54 73 info@promea.ch, www.promea.ch Cassa assegni familiari PROMEA Regolamento valido dal 1 gennaio

Dettagli

Nuovo numero AVS. Introduzione del nuovo numero AVS

Nuovo numero AVS. Introduzione del nuovo numero AVS Nuovo numero AVS Stato del progetto al 1 novembre 2007 Introduzione del nuovo numero AVS 1 L utilizzazione graduale del nuovo numero nell assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti (AVS), nell assicurazione

Dettagli

LA MIA CASSA PENSIONE Informazioni per i dipendenti

LA MIA CASSA PENSIONE Informazioni per i dipendenti LA MIA CASSA PENSIONE 2017 Informazioni per i dipendenti 1 GastroSocial la sua cassa pensione L esercizio nel quale lavora è assicurato presso la Cassa pensione GastroSocial. La Cassa pensione GastroSocial

Dettagli

4.13 Stato al 1 gennaio 2013

4.13 Stato al 1 gennaio 2013 4.13 Stato al 1 gennaio 2013 Assegni per grandi invalidi dell AI In generale 1 Un assicurato è considerato grande invalido se, a causa di un danno alla salute, ha bisogno costantemente dell aiuto di terzi

Dettagli

Ai laboratori per l'occupazione permanente degli invalidi. Alle case e ai centri diurni per invalidi. Agli uffici di collegamento cantonali

Ai laboratori per l'occupazione permanente degli invalidi. Alle case e ai centri diurni per invalidi. Agli uffici di collegamento cantonali Divisione assicurazione invalidità Ai laboratori per l'occupazione permanente degli invalidi Alle case e ai centri diurni per invalidi Agli uffici di collegamento cantonali 3003 Berna, febbraio 2002 4

Dettagli

Piano complementare I della Cassa pensioni Posta

Piano complementare I della Cassa pensioni Posta Piano complementare I della Cassa pensioni Posta In vigore dal 1 gennaio 2016 Stato 1 gennaio 2017 Alle persone assicurate nel piano complementare I si applicano: il regolamento di previdenza della Cassa

Dettagli

4.14 Prestazioni dell AI Contributo per l assistenza dell AI

4.14 Prestazioni dell AI Contributo per l assistenza dell AI 4.14 Prestazioni dell AI Contributo per l assistenza dell AI Stato al 1 gennaio 2015 In breve Il contributo per l assistenza permette ai beneficiari di un assegno per grandi invalidi che desiderano vivere

Dettagli