Scopri il mondo dell energia

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Scopri il mondo dell energia"

Transcript

1 Scopri il mondo dell energia

2 Nome Scuola Classe Età

3 6 Indice 23 Capitolo 1 Una volta la vita senza corrente non era semplice... 4 Capitolo 2 Le possibilità offerte dalla corrente 8 Capitolo 3 Elettroni elettrizzanti 10 Capitolo 4 Un circuito elettrico funziona così 16 Capitolo 5 L elettricità viene prodotta così: magnetismo 20 Capitolo 6 Le nostre fonti energetiche: le fonti fossili e l uranio 30 Capitolo 7 Le nostre fonti energetiche: fonti rinnovabili Capitolo 8 Ecco come la corrente arriva a casa 42 Capitolo 9 Così usi la corrente in modo sicuro! 44 Capitolo 10 Così risparmi energia 46 Risultati 49 L'energia in pillole 50 Prima le presentazioni Chi ti accompagna nello studio di questo libro? Anna ha nove anni e vuole sapere tante cose sulla corrente e l elettricità. I suoi hobby sono i cavalli e lo sport. Il detective dell energia di E.ON ti aiuta a cercare gli indizi. Lui sa molto sull energia e sul risparmio energetico. Leon ha dieci anni ed è il fratello di Anna. Frequenta la stessa scuola elementare e gioca a calcio.

4 4 Scopri il mondo dell energia Una volta la vita senza corrente non era semplice... Oggigiorno quasi tutti utilizzano la corrente. I computer, la luce e i televisori funzionano tutti grazie alla corrente elettrica. Una volta gli uomini non avevano la corrente e quindi dovevano escogitare altri modi per poter, ad esempio, cucinare il cibo o illuminare la casa. Per millenni gli uomini utilizzarono il fuoco a legna per riscaldarsi e per cucinare la carne e il pesce. Oltre al fuoco a legna essi iniziarono ad utilizzare le candele e le lampade a petrolio per illuminare le abitazioni e per riscaldarle. Dopo quel periodo utilizzarono la legna e il carbone che venivano bruciati nelle stufe, con cui riscaldavano le proprie abitazioni. È soltanto nel 1880 che si utilizzò per la prima volta l elettricità per l illuminazione pubblica. Anche i computer e i televisori non esistono da tanto tempo. Sessanta anni fa quasi nessuno aveva una TV e meno di trent anni fa nessuno aveva mai sentito parlare di un computer. Oggigiorno tutto è più semplice... Al momento chiunque accende semplicemente la luce o spegne la stufa. Nel bagno scorre l acqua calda per potersi fare una bella doccia e il forno si scalda velocemente per cucinare. Guardare la TV e ascoltare la musica sono diventati una cosa normalissima, il computer viene utilizzato per fare i compiti e l ascensore ti porta velocemente e comodamente un paio di piani più in alto o più in basso. Senza corrente tutto questo non sarebbe stato possibile. La corrente ci aiuta in tantissime cose giornaliere. In questo libro impari tutto sulla corrente, perché la corrente è elettrizzante!

5 L'elettricità ci rende la vita più facile 5 La corrente ci aiuta per Oramai la vita quotidiana sarebbe impensabile senza la corrente. A casa, a scuola, durante il lavoro, nel traffico sulla strada - dappertutto si fa uso di corrente. La corrente aiuta a rendere la vita più piacevole e facile. Con l aiuto della corrente è possibile: Cucinare; Passare l'aspirapolvere; Farsi la doccia con l acqua calda; Guardare la TV; Conservare il cibo e le bevande Ascoltare la radio; al fresco; Andare su o giù con la scala mobile; Muoversi in modo sicuro nel traffico grazie ai semafori; Guidare la macchina; E ancora molto di più! Buon divertimento alla scoperta del mondo dell energia!

6 6 Scopri il mondo dell energia Chi? Cosa? Perché? Anna: Leon, le candele non sono luminose come le lampade a risparmio energetico. Questo lo vedono tutti. E perché utilizzare tante candele quando hai luce a sufficienza con una sola lampada a risparmio energetico? Quante candele sarebbero necessarie per la stessa quantità di luce? Leon: Forse dieci candele? Il detective dell energia: Sicuramente molto più di dieci candele. Con una lampada a risparmio energetico da 12-watt è possibile produrre una luce equivalente a quella di cinquanta candele.

7 L'elettricità ci rende la vita più facile 7 Quali apparecchi funzionano a corrente? Adesso sai che la corrente rende tante cose molto più semplici. Ma in realtà quali apparecchi utilizzano la corrente? Esercizio A casa guarda in ogni stanza quali apparecchi riesci a trovare 1. Scrivi tutti gli apparecchi che incontri. Nomina almeno cinque apparecchi 2. Quali apparecchi riesci a trovare in classe che utilizzano la corrente? Nominane minimo due.

8 8 Scopri il mondo dell'energia Le possibilità offerte dalla corrente Adesso sai a cosa ci serve la corrente. Ma cos è che si può fare con la corrente? La corrente può produrre calore, luce, freddo e movimento. Ad esempio, il forno della cucina cuoce il cibo, il phon asciuga i capelli, le lampade fanno luce e il ventilatore crea un venticello fresco. Ma la corrente può anche produrre il freddo. Pensa al frigorifero o al congelatore. Grazie ad un motorino e a un refrigerante tutto il caldo viene aspirato dal frigorifero. Così possiamo conservare al fresco il cibo e le bevande. Su queste pagine vedi diversi apparecchi.

9 L'elettricità ci rende la vita più facile 9 La corrente viene quindi utilizzata per diverse applicazioni. Ci sono persino degli apparecchi che hanno contemporaneamente diverse applicazioni. Pensa ad una lampadina. Essa infatti dà luce e al contempo si riscalda. La corrente genera luce, calore, freddo e movimento Esercizio Colora i disegni di queste due pagine come spiegato qua sotto Colora l apparecchio di rosso se serve a riscaldare. Colora l apparecchio di blu se serve a raffreddare. Colora l apparecchio di giallo se serve a fare luce. Colora l apparecchio di verde se serve a generare movimento. Attenzione! Alcuni apparecchi possono fare diverse cose. Se un apparecchio produce luce e calore, coloralo di rosso e di giallo.

10 10 Scopri il mondo dell energia Elettroni elettrizzanti Ora sai che la corrente serve nella vita quotidiana. Per molti di noi è addirittura quasi indispensabile. In realtà la corrente è elettricità corrente. L elettricità la trovi pure nella natura. Pensa ai fulmini.

11 L'elettricità ci rende la vita più facile 11 Esperimento 1 Ti sei mai accorto che puoi prendere una piccola scossa elettrica quando per esempio indossi una maglia di lana e tocchi un oggetto di ferro? Ciò è dovuto alla carica statica. Quasi tutti gli oggetti sono carichi di questa elettricità statica. Se due oggetti con diversa elettricità statica entrano in contatto, la carica viene ripartita in egual misura tra entrambi gli oggetti. Gli elettroni si sposteranno dall oggetto con maggiore carica negativa all altro oggetto. Il seguente test ne è un simpatico esempio. Prima gonfia un palloncino. Strofinalo per circa dieci secondi sui capelli. Se ora allontani lentamente il palloncino dalla testa, vedrai che i capelli rimarranno attaccati al palloncino. Strofinando il palloncino sui capelli trasferisci la carica statica dall oggetto più negativo, in questo caso i tuoi capelli, al palloncino. La scoperta dell elettricità Circa duemila anni fa il greco Thales van Milete scoprì uno dei misteri della natura, cioè l energia. Strofinò una pietra d ambra su una pezza. Se dopo quest azione teneva la pietra vicino ad una piuma, la pietra aspirava la piuma verso di sé e rimaneva attaccata alla pietra per un po di tempo. In greco, la pietra d ambra si chiama anche elektron. Ci vollero comunque altri millenovecento anni prima che potessimo veramente utilizzare l elettricità. In questo libro leggeremo e impareremo ancora di più sugli elettroni.

12 12 Scopri il mondo dell energia L elettricità funziona nel seguente modo: pietra, piante, polvere effettivamente tutto è costituito da piccolissime particelle. Queste piccole particelle si chiamano atomi. Attorno agli atomi si trovano delle particelle ancora più piccole. Queste particelle si chiamano elettroni. Certi atomi trasferiscono gli elettroni con facilità. Lo abbiamo potuto vedere nella prova del palloncino. Gli atomi dei capelli hanno ceduto alcuni elettroni agli atomi del palloncino che, a causa della carica, ha ricevuto troppi elettroni. Il palloncino si è caricato strofinandolo sui capelli. I capelli infatti hanno ceduto elettroni al palloncino. Gli atomi del palloncino volevano ritrasferire la carica ai capelli. Per questo gli elettroni li hanno nuovamente attratti al palloncino. Quando un palloncino svolge quest azione, diciamo che il palloncino è carico. Purtroppo la quantità di energia caricata sul palloncino non può essere utilizzata per accendere una lampada. Ci vorrebbe molta più energia. L energia genera calore, luce e movimento. Grazie a questa energia funzionano tutti gli apparecchi elettrici. Pensa al tostapane e alle lampade. Tu stesso hai bisogno di energia. Mangiando, il tuo corpo accumula energia e, per esempio, andando in bicicletta bruci nuovamente questa energia.

13 L'elettricità ci rende la vita più facile 13 Esperimento 2 Apri il rubinetto della cucina o del bagno, solo un pochino, quanto basta per far uscire solo un piccolo filo d acqua. Pettinati i capelli con un pettine di plastica. Adesso il pettine è carico di elettricità. Tieni il pettine vicino al filo d acqua. Qui sotto scrivi cosa succede. I piccoli apparecchi come il phon funzionano ad energia, ma con l energia funzionano pure i grandi apparecchi come le scale mobili. I grandi apparecchi utilizzano molta più energia di quelli piccoli. Chi? Cosa? Perché? Fai sempre attenzione con la corrente! Leon: Anna, cosa pensi: quanto grande credi che sia un elettrone? Anna: Credo che un elettrone sia grande quanto un capello. Il detective dell energia: Gli elettroni sono molto più piccoli. Sono incredibilmente piccoli. Cento miliardi di elettroni messi insieme sono grandi più o meno quanto un capello. Leon: Cento miliardi? E quanti sono esattamente? Il detective dell energia: Se dovessi pagare un elettrone al secondo, per poter pagare cento miliardi di elettroni ti ci vorrebbero tremila anni!

14 14 Scopri il mondo dell energia Corrente ed elettroni La corrente viene generata nelle centrali. Lì gli atomi liberano tantissimi elettroni. Questi elettroni vengono poi trasportati attraverso i cavi alle prese di corrente. Le prese di corrente hanno due fori. La spina che va nella presa di corrente ha un cavo con due fili. Gli elettroni passano attraverso il foro della presa di corrente nella spina, per poi entrare in uno dei cavi. Questo cavo, è attraversato da un filo di rame che fa in modo che gli elettroni vengano condotti attraverso l altro cavo, l elettricità torna indietro fino all altro foro della presa di corrente. In un tostapane avviene questo: gli elettroni scorrono attraverso il filo di rame che passa nel cavo in una parte del tostapane. In questo modo tutti gli elettroni si sfregano a vicenda, per cui si genera del calore, e questo fa sì che il tostapane diventi incandescente. In questo modo il pane viene ben abbrustolito. Quando gli elettroni hanno attraversato quella parte del tostapane, tornano indietro alla presa di corrente attraverso l altro filo di rame. Questa è corrente La corrente è elettricità in movimento e come hai già imparato l elettricità può essere generata in natura, come i fulmini. Riepilogando: 1. La corrente è una forma di energia; 2. La corrente è costituita da numerosissimi elettroni; 3. La corrente si muove attraverso i fili di rame nei cavi; 4. La corrente assicura il funzionamento di piccoli e grandi apparecchi; 5. La corrente genera la luce; 6. La corrente genera calore. La spina che può essere inserita nella presa della corrente, è collegata tramite un grosso cavo all apparecchio. In questo grosso cavo si trovano tre piccoli cavetti. Nel filo marrone c è un filo di rame che porta gli elettroni all apparecchio. Nel filo blu c è un filo di rame che riporta indietro gli elettroni alla presa di corrente. Infine nel cavo ci sono anche un filo giallo e uno verde. In questo modo, quando un apparecchio è rotto gli elettroni non possono più attraversare gli altri fili. Gli elettroni si muovono dalla presa di corrente al tostapane per poi tornare indietro.

15 L'elettricità ci rende la vita più facile 15 Esercizio Quali oggetti si caricano elettricamente? Prendi alcuni piccoli pezzettini di carta e riponili su un tavolo. Strofina uno ad uno gli oggetti che vedi nelle figure sui capelli. Dopodiché tieni l oggetto molto vicino ai pezzettini di carta. I pezzettini vengono attirati dall oggetto? Ora fai una crocetta nel cerchietto vicino all'oggetto. pennarello legno libro righello pietra pietra d'ambra palloncino

16 16 Scopri il mondo dell energia Un circuito funziona così Ogni apparecchio elettrico consuma corrente quando è acceso, ma un apparecchio funziona solo se ha un circuito chiuso. Questo significa che la corrente può muoversi in circolo. Gli elettroni si muovono da un polo della presa di corrente all apparecchio, da dove, attraverso l altro polo, tornano alla presa di corrente. La presa di corrente serve da fonte energetica. Le lampadine e gli altri apparecchi come la TV, il computer e la lavatrice non consumano sempre corrente. Questo sarebbe uno spreco di energia. Per questo su questi apparecchi c è un interruttore, ovvero il pulsante che devi premere per poterli accendere. Con questo pulsante chiudi o interrompi il circuito della corrente. Se il circuito è interrotto, gli elettroni non possono più muoversi. Per questa ragione l apparecchio non si accende e di conseguenza non consuma corrente. La corrente si muove in un circuito Da cosa è costituito un circuito? 1. In primo luogo una fonte di corrente, come una presa di corrente, un accumulatore o una batteria. 2. Una lampadina o un apparecchio come un tostapane o un frigorifero. 3. Un filo di rame dalla fonte di corrente all'apparecchio. 4. Un interruttore con il quale è possibile accendere e spegnere l apparecchio. 5. Un secondo filo di rame, che parte dall apparecchio e torna indietro alla fonte di corrente. Se tutti questi elementi sono collegati tra loro, gli elettroni posso- no circolare e il circuito è chiuso.

17 L'elettricità ci rende la vita più facile 17 Per poter creare un circuito semplice hai bisogno di: 1. Una batteria da 4,5 volt; 2. Una lampadina piccola, da 2,5 v.; 3. Due fili di rame sottili di venti centimetri. Rimuovi un pezzettino di plastica dalle estremità di entrambi i fili. Avvolgi queste estremità attorno ai poli della batteria. Si tratta dei piedini in ferro sulla parte superiore della batteria. Sul polo negativo gli elettroni si muovono verso la lam- padina. Il filo del polo negativo deve essere quindi posi- zionato sotto la lampadina. Dalla lampadina tornano nuovamente indietro verso il polo positivo. Il filo del polo positivo si appoggia sul lato del portalampada. Il portalampada è la parte argentata sotto la lampadi- na. Se tutto va bene, la lampadina si accende! Esercizio Crea un circuito con un interruttore In un circuito con una lampadina è facile inserire un interruttore. Taglia il filo blu in due parti e da entrambe le estremità togli un pezzettino di plastica. Incolla un pezzo di foglio di alluminio sulla metà di una striscia di cartone. Ora posiziona entrambe le estremità dei fili sul pezzo di cartone senza il foglio d alluminio. Piega il cartone in due. Non appena il foglio di alluminio tocca i fili, si accenderà la lampadina. Ciò avviene perché, in questo modo, il circuito viene chiuso di nuovo. Puoi spegnere la lampadina aprendo di nuovo il cartone. Attenzione! Per questo esperimento è meglio usare batterie piccole. Soltanto in questo test puoi tagliare i cavi. Altrimenti non tagliare mai i cavi senza ragione, poiché a causa della corrente potrebbe essere mortalmente pericoloso!

18 18 Scopri il mondo dell energia Il circuito è chiuso? Qui sopra vedi una serie di figure che rappresentano un circuito. Se il circuito è chiuso, la lampadina si accende. In quale delle figure sopra il circuito è chiuso? Segna con una crocetta. Gli elettroni possono muoversi molto facilmente, anche attraverso materiali come il metallo. Per questo nei cavi ci sono anche fili di rame, anch esso è un tipo di metallo.

19 L'elettricità ci rende la vita più facile 19 legno Esperimento Attraverso quali oggetti possono muoversi gli elettroni? corda graffetta Gli elettroni possono muoversi attraverso diversi materiali. In questa pagina vedi diversi oggetti. Attraverso alcuni di questi oggetti gli elettroni possono muoversi bene, ma attraverso altri non riescono a muoversi per niente. Nel prossimo esperimento analizzeremo in quali oggetti è possibile lo spostamento degli elettroni e in quali non lo è. suola delle scarpe Nell esperimento precedente hai messo un pezzo di cartone con un foglio d alluminio tra due fili rossi. Hai visto che il foglio d alluminio serviva a mantenere accesa la lampadina. Adesso sostituiamo il cartone con uno degli oggetti della pagina. Per esempio il righello. foglio d'alluminio forchetta magnete Esercizio Ora la lampadina si accende? Nella colonna a sinistra scrivi tutti gli oggetti che conducono gli elettroni e che quindi fanno accendere la lampadina. A destra scrivi tutti gli oggetti che non lasciano passare gli elettroni, per cui la lampadina non si accende.

20 20 Scopri il mondo dell energia L elettricità viene prodotta così: magnetismo Adesso sai come funziona un circuito. In questo capitolo apprenderai come viene generata la corrente. La forza di attrazione di un magnete Un oggetto carico di elettricità, come un palloncino, può attirare dei pezzettini di carta. Lo hai potuto vedere tu stesso nel capitolo 3. Lo si potrebbe paragonare a un magnete. Esso infatti può attirare il ferro. Questo fenomeno viene definito magnetismo. Un magnete è composto da tantissimi piccoli magneti che a loro volta sono composti da atomi ancora più piccoli. Questi mini magneti si muovono tutti nella stessa direzione, come puoi vedere nella figura a pagina 21. Il magnete I magneti attirano determinati metalli. I magneti vengono utilizzati per la produzione di elettricità. Il modo in cui questo avviene sarà descritto nel prossimo capitolo: Come funziona una dinamo. Fatti sui magneti 1. I magneti hanno un polo nord e un polo sud. 2. Il polo sud di un magnete attira il polo nord dell altro magnete e viceversa. 3. Un polo sud respinge un altro polo sud. Questo vale pure per il polo nord. Quindi, due lati uguali non si attirano ma piuttosto si respingono. 4. La corrente viene prodotta con l aiuto di un magnete. 5. I magneti ci aiutano anche nella nostra vita quotidiana. Pensa al frigorifero. La porta resta chiusa perché un magnete la mantiene in questa posizione.

21 L'elettricità ci rende la vita più facile 21 polo nord polo sud La terra ha un polo nord ed un polo sud magnetici. Con il loro magnetismo attirano le lancette di una bussola. La lancetta della bussola indica sempre il Nord. Con una bussola puoi stabilire la giusta direzione. Tieni la bussola in modo che la lancetta sia posiziona- ta sulla N di Nord. Quella dire- zione sarà dunque il Nord, in que- sto modo saprai anche in quale dire- zione si trovi in quel momento l Oriente, il Sud, l Occidente. mini magnete Sulla figura vedi dei poli rossi e verdi. Questi sono i poli nord e i poli sud. I mini magneti indirizzano tutti i loro piccoli poli sud nella direzione del polo sud. Puoi vederlo dal colore verde dei minimagneti, che sono tutti rivolti nella direzione della parte verde del magnete. Questo vale pure per le parti rosse, che in questo caso sono il polo nord del magnete. Chi? Cosa? Perché? Anna: Leon, questo magnete attira anche i pezzettini di carta? Leon: No, penso di no. Come puoi vedere nella figura, un polo sud respinge un altro polo sud (verde). Questo avviene perché sono uguali. Lo stesso vale anche per il polo nord (rosso). Il detective dell energia: Leon ha ragione. I magneti attirano soltanto altri oggetti di metallo.

22 22 Scopri il mondo dell energia La corrente viene generata così: dinamo Ora sai già abbastanza cose sui magneti. Ma lo sapevi che la dinamo della bicicletta genera corrente con dei magneti? Una dinamo è una piccola centrale elettrica. Di seguito spiegheremo esattamente come funziona. Un ciclista spinge sui pedali e quindi muove le gambe. Questa viene chiamata energia di movimento. Grazie a questa energia la bicicletta va avanti. Con questa energia il ciclista può anche generare luce. Se la dinamo è appoggiata sulla gomma, all interno della dinamo viene generata corrente. Attraverso un filo, gli elettroni si spostano quindi verso la lampadina. Attraverso un altro filo essi ritornano alla dinamo. La luce rimane accesa fino a quando il ciclista continua a pedalare e la dinamo è appoggiata sulla ruota della bicicletta. È così che funziona una dinamo ed è così che funzionano i generatori delle grandi centrali elettriche quando generano energia. Esercizio Quali luci si accendono? Qui sopra vedi tre figure di ciclisti. Su quale bicicletta si accenderanno le luci anteriore e posteriore quando il ciclista si mette in movimento? Fai molta attenzione alla dinamo. Metti una crocetta sul ciclista giusto. La dinamo La figura mostra il funzionamento della dinamo su questa bicicletta. Il magnete che si trova nella dinamo è dotato di un polo sud e di un polo nord. Questi poli girano. Di conseguenza gli elettroni nel filo iniziano a muoversi. Questo avviene perché vengono respinti ed attratti. Si muovono il più velocemente quando il filo è avvolto attorno alla bobina. Nella bobina si trova anche un nucleo di ferro che fa sì che gli elettroni si muovano più velocemente. Con l aiuto di questo magnete nella dinamo viene quindi generata la corrente.

23 L'elettricità ci rende la vita più facile 23 Se quando si pedala la rotellina della dinamo poggia sulla gomma, allora il magnete all interno della dinamo gira. Adesso il magnete gira attorno al proprio asse. Quindi gli elettroni nel filo inizieranno a muoversi, perché sono attratti dal magnete. Gli elettroni si muovono attraverso il filo, che è avvolto attorno al nucleo di ferro. Così viene generata la corrente. È così che si accendono le luci della bicicletta. Questo avviene perché il circuito è chiuso. Passando attraverso un filo, gli elettroni si muovono verso la lampadina e attraverso l altro filo tornano indietro alla dinamo.

24 24 Scopri il mondo dell energia La corrente viene generata così: elettromagnete Andando in bicicletta la dinamo genera corrente con un magnete. Con la corrente puoi trasformare in un magnete anche un chiodo. Con la corrente e un filo, il chiodo diventa un magnete elettrico. I magneti nella vita quotidiana 1. Il campanello della porta. 2. Il motore elettrico. 3. Il meccanismo automatico di apertura delle porte. Il filo viene avvolto come una bobina attorno al chiodo. Questo fa sì che la corrente si sposti attraverso il cavo dalla batteria verso il chiodo e viceversa. In questo modo tutti i minimagneti si spostano nella stessa dire- zione. L elettromagnete attira così le graffette. Questa tecnica viene utilizzata anche nei motori elettrici. Nel prossimo capitolo leggeremo come funziona.

25 L'elettricità ci rende la vita più facile 25 Crea il tuo elettromagnete Hai bisogno di: 1. Una batteria da 4,5 volt; 2. Un chiodo lungo; 3. Un filo sottile di circa un metro di lunghezza; 4. Graffette. Prima metti il chiodo libero vicino alle graffette. Le graffette restano attaccate al chiodo? Scrivi qui sotto la risposta. Adesso avvolgi il filo per quindici volte attorno al chiodo e collega il filo al polo sud e a quello nord che si trovano sul lato superiore della batteria. Annota nella tabella a fianco quante graffette restano attaccate al chiodo. In seguito avvolgi il filo per trenta volte attorno a quest ultimo. Nella tabella scrivi quante graffette restano attaccate adesso al chiodo. Puoi inserire anche un interruttore, proprio come abbiamo visto a pagina 17. Esercizio Quanto è forte l elettromagnete? 15 avvolgimenti 30 avvolgimenti Avvolgimenti attorno al chiodo graffette graffette Soltanto il chiodo libero (senza batteria) graffette graffette

26 26 Scopri il mondo dell energia La corrente viene generata così: elettromotore Molti apparecchi vengono azionati da un elettromotore. Un elettromotore è presente, per esempio, nelle macchinine telecomandate. È così che una macchinina giocattolo può correre. Nella lavatrice c è un grande elettromotore che permette al tamburo di girare. Anche le scale mobili funzionano con un grande motore elettrico. 8 Le parti di un motore elettrico: 1. Con una batteria da 4,5 volt è possibile azionare i giocattoli elettrici. 2. Dal polo negativo della batteria gli elettroni si muovono attraverso il cavo verso il motore. 3. Attraverso il secondo cavo gli elettroni si spostano dal motore e tornano al polo positivo della batteria. 4. L interruttore chiude il circuito. 5. Gli elettroni si muovono attraverso una bobina che ha un nucleo in ferro. E in questo modo si genera un elettromagnete uguale a quello utilizzato nel precedente capitolo. 6. Un elettromagnete ha un polo sud e un polo nord. 7. Attorno all elettromagnete c è un magnete di ferro. Anche questo magnete ha un polo nord e un polo sud. 8. I poli uguali si respingono mentre i poli opposti si attraggono. È così che gira l elettromotore

27 L'elettricità ci rende la vita più facile In realtà un elettromotore funziona allo stesso modo della dinamo di una bicicletta. La differenza: nella dinamo il ciclista deve pedalare per generare corrente e quindi luce. L elettromotore viene azionato da una batteria. Un elettromotore ha dei magneti normali e un elettromagnete. Hai già potuto sperimentare da solo come funziona un elettromagnete. I poli dei magneti (nord e sud) continuano ad attirarsi e a respingersi permettendo all'elettromotore di continuare a girare.

28 28 Scopri il mondo dell energia La corrente viene generata così: turbina e generatore Sai già come funzionano il magnetismo, la dinamo della bicicletta, l elettromagnete e l elettromotore. Adesso vediamo come funzionano le turbine e i generatori. Le turbine e i generatori producono corrente. Bruciando un combustibile come il carbone, il petrolio o il gas naturale si genera energia sotto forma di calore. Oltre che dai combustibili fossili (carbone, petrolio e gas naturale), la corrente viene anche generata dall uranio. Al momento della fissione degli atomi dell uranio viene sprigionato tantissimo calore. Questo calore porta ad ebollizione l'acqua contenuta in grandi bollitori. In questo modo si genera vapore acqueo. Il vapore acqueo sprigiona una forza tale da riuscire a far girare eliche grandissime. Queste eliche fanno parte della turbina. La turbina è collegata con un asse a una grandissima dinamo, che viene chiamata generatore. La turbina fa funzionare il generatore. Il generatore produce elettricità, come la dinamo delle biciclette. Visto che il generatore è molto più grande di una dinamo di bicicletta, produrrà anche molta più elettricità. turbina asse generatore con magnete vapore acqueo Una bobina con un nucleo in ferro

29 L'elettricità ci rende la vita più facile 29 Chi? Cosa? Perché? Anna: Leon, con una batteria, per esempio, puoi far correre una macchinina giocattolo. Anche questa batteria utilizza corrente? Leon: Non lo so di preciso. l detective dell energia: Una batteria non utilizza corrente, ma in essa la cor- rente viene solo accumulata. La batteria quindi trasmette la corrente all apparecchio, ma soltanto se il circuito è chiuso. La corrente può essere raccolta soltanto in una batteria o in un accumulatore. Le batterie normalmente hanno 9 volt. La tensione dell elettricità viene indicata in volt. La corrente della presa di corrente ha 220 volt di potenza o tensione. Il succo di limone è in grado di condurre l'elettricità. Questi liquidi vengono chiamati elettroliti. Esperimento: possono generare corrente non solo una turbina e un generatore, ma anche un limone. Infila una puntina di rame in una parte del limone. Dall altro lato infila una graffetta. Attorno alla puntina e alla graffetta avvolgi un pezzettino di cavo elettrico. Collega questi cavi ad una lampadina. Vedrai che la lampadina si accenderà. Il limone funge dunque da batteria.* Elettricità Per generare elettricità c'è bisogno di forza. Pedalando, il ciclista genera forza muscolare. Con questa forza di movimento viene azionata la dinamo. Questo fa sì che la lampadina si accenda. Per l elettricità che viene utilizzata nei grandi apparecchi, c è bisogno di molta più potenza. Per generare energia sono necessari calore, acqua o vento, una turbina e un generatore. *È possibile che un solo limone non sia sufficiente ad illuminare una lampadina, anche se è piccola. Si può comunque effettuare una facile verifica collegando i cavi a un tester, ossia un misuratore di tensione.

30 30 Scopri il mondo dell energia Le nostre fonti energetiche: le sorgenti fossili e l uranio La corrente viene generata con le turbine e i generatori, ma ancora non sappiamo con quali fonti. Gran parte della corrente viene prodotta dal carbone, dall energia nucleare (uranio), dal gas naturale o dal petrolio. Il carbone, il petrolio e il gas naturale esistono già da milioni di anni e vengono chiamati combustibili fossili. Inoltre viene utilizzato anche l uranio. L uranio è un metallo da sempre disponibile sulla terra. La centrale a carbone Nella centrale a carbone viene bruciato il carbone. Con il calore sviluppato viene riscaldata l acqua. Il vapore acqueo aziona una turbina, che a sua volta aziona il generatore. Così si genera la corrente. vapore acqueo turbina generatore rete della corrente carbone trasformatore mulino per il carbone il carbone viene bruciato condensatore

31 L'elettricità ci rende la vita più facile 31 Energia da carbone Per poter generare corrente con una turbina e un generatore, nelle centrali a carbone si brucia del carbon fossile o della lignite. Il carbon fossile produce più energia della lignite. Questi carboni vengono bruciati per riscaldare l acqua. Il vapore acqueo fa sì che la turbina giri (vedi anche capitolo 5). Energia dal petrolio Utilizziamo il petrolio per tante cose diverse. Col petrolio si produce ad esempio la benzina per alimentare le automobili. Il petrolio si usa anche per riscaldare le nostre case e in alcuni casi per generare corrente. Chi? Cosa? Perché? Anna: Leon, che cosa pensi, di che cosa sono fatti la tua macchinina, il tuo castello e il tuo palloncino? Leon: È facile, sono fatti di plastica. Il detective dell energia: È vero, ma la plastica a sua volta è fatta di petrolio. Molte cose che utilizziamo nella vita quotidiana sono fatte di plastica, anche chiamata materiale sintetico. I vantaggi del carbone 1. Le riserve di carbone saranno disponibili ancora per diverse centinaia di anni. 2. Questa fonte è disponibile in molte regioni della terra. 3. Il carbone è facile da trasportare e da tenere in magazzino. 4. Rispetto ad altre fonti di energia è abbastanza economico. Il lato negativo del carbone è che produce il doppio di CO 2 rispetto a una centrale a gas. motore della perforatrice tubo di aspirazione dei resti della perforatrice Normalmente il petrolio si trova a grandi profondità sotto la superficie terrestre. Per trovarlo si trivella la terra. A questo scopo si usa una perforatrice. foro di perforazione fioretto testa della perforatrice petrolio

32 32 Scopri il mondo dell energia La stufa a gas consente di riscaldare la casa e l acqua. Il gas naturale è anche utilizzato per cucinare. Energia dal gas naturale Così come col carbone e il petrolio, con la combustione del gas naturale si generano molto calore e vapore acqueo. Il vapore acqueo serve per azionare la turbina, che funziona quasi allo stesso modo di un reattore. Quindi anche il gas naturale è adatto alla generazione di energia. Dalla combustione del gas naturale si libera anche un fumo meno nocivo rispetto a quello derivante dalla combustione del carbon fossile e del petrolio. Il gas naturale si trova in profondità sotto la superficie terrestre. Enormi giacimenti di gas naturale si trovano ad esempio in Russia o nel Mare del Nord. In questo mare il gas naturale viene estratto dalla terra con l aiuto di grandi piattaforme di perforazione. Il gas naturale è anche utilizzato per cucinare. Sul fornello vedi le fiamme che si formano con l aiuto del gas naturale.

33 L'elettricità ci rende la vita più facile Trova le cinque differenze Qui sopra vedi degli oggetti che funzionano a gas naturale. Nel riquadro in alto e in quello in basso sono illustrati gli stessi oggetti. Tuttavia gli oggetti che si trovano nel riquadro superiore presentano piccole differenze rispetto agli oggetti del riquadro inferiore. Metti una crocetta sulle differenze. 33

34 34 Scopri il mondo dell energia I vantaggi del gas naturale Il gas naturale offre il vantaggio che durante la combustione libera una minore quantità di sostanze dannose. 1. Con il gas naturale si può riscaldare. Pensa per esempio alla stufa a gas per la casa. 2. Con il gas naturale si può generare corrente. 3. Con il gas naturale si può cucinare il cibo. 4. Anche le automobili possono essere alimentate a gas naturale. Riscaldare e cucinare col gas naturale In passato le case venivano riscaldate a legna e carbone. In seguito venne introdotta la nafta. Successivamente si passò al gas naturale. Molte persone usano il gas naturale per riscaldare la casa e l acqua o per cucinare il cibo. Oggi anche alcuni barbecue funzionano a gas naturale. In molte case il gas naturale fuoriesce da un apposita presa o da una conduttura. Guidare a gas naturale Le automobili alimentate a gas in genere sono meno inquinanti perché rilasciano una quantità molto inferiore di sostanze dannose. Per questo le auto a gas sono sempre più richieste e ci sono sempre più stazioni di rifornimento del gas. Il gas naturale viene misurato in chilogrammi. Un chilo di gas naturale dà tanta energia quanto un litro di benzina.

35 L'elettricità ci rende la vita più facile 35 torre di raffreddamento rete elettrica trasformatore acqua di raffreddamento elementi combustibili con l uranio generatore turbina vapore acqueo Corrente proveniente dall uranio Nelle centrali nucleari si genera energia dall'uranio. L uranio è un metallo presente sulla terra, per la precisione nella roccia stratificata. Anche con l uranio, è il calore a generare la corrente. Durante la scissione dei nuclei degli atomi di uranio, si sviluppa del vapore acqueo. Questa forma di energia viene detta energia nucleare. L uranio permette di generare molta corrente. Un chilo di uranio genera tanta corrente quanto: 1. Circa litri di nafta, oppure 2. Circa chili di carbone, oppure 3. Circa chili di lignite La fissione atomica avviene nelle centrali nucleari e grazie ad essa si genera molto calore. Questo calore viene usato per riscaldare l acqua. Il vapore acqueo prodotto dal riscaldamento dell acqua attiva la turbina, che a sua volta fa funzionare il generatore. È così che viene generata la corrente. Così come i combustibili fossili anche l uranio non è disponibile in modo illimitato sulla terra. Inoltre, l energia nucleare produce rifiuti radioattivi. I rifiuti possono essere molto diversi. Per esempio, alcuni sono rappresentati da sostanze solide, come l attrezzatura, la terra e gli abiti inquinati, ma possono essere radioattive anche le sostanze liquide. Pensa per esempio all acqua di raffreddamento. Dato che i rifiuti radioattivi sono dannosi per le persone, vengono conservati sotto terra ad una grande profondità.

36 36 Scopri il mondo dell energia Energia fossile e uranio 1. La corrente può essere generata con diverse fonti di energia, che si trovano a grandi profondità sotto la superficie terrestre. Queste sostanze sono chiamate combustibili fossili. 2. Appartengono a questi combustibili fossili il carbon fossile, la lignite, il petrolio e il gas naturale. 3. L uranio è un metallo. Gli atomi di questo metallo possono essere scissi. Così facendo si può generare molta corrente. Esercizio Di quale fonte di energia si tratta? Unisci con una linea il nome all immagine corretta. Carbone Gas Uranio Petrolio

37 L'elettricità ci rende la vita più facile 37 Le nostre fonti di energia: fonti rinnovabili Le riserve di combustibili fossili e di uranio nel mondo sono limitate. Attraverso la combustione di carboni, di petrolio e di gas naturale si liberano sostanze gassose, in particolare CO 2 (anidride carbonica). Esistono anche altre fonti con le quali possiamo generare energia. Queste fonti si trovano in natura e saranno sempre presenti. Parliamo dell acqua, del vento, del sole, delle biomasse e del calore terrestre. Queste fonti sono dette fonti rinnovabili. chiusa generatore diga diga il percorso dell acqua turbina trasformatore Così funziona una centrale idroelettrica su un fiume. L acqua viene sbarrata. In questo modo l acqua scorre con forza attraverso le condotte forzate azionando la turbina.

38 38 Scopri il mondo dell energia La corrente generata dalla forza dell acqua energia idroelettrica La terra è ricoperta per tre quarti dall acqua. In una centrale idroelettrica, per generare corrente, si sfrutta la forza dell acqua in movimento. Grazie al movimento dell acqua si aziona la turbina. La turbina a sua volta determina il funzionamento del generatore, per mezzo del quale viene prodotta la corrente. Corrente generata dalla forza del vento energia eolica Il primo mulino a vento fu inventato circa mille anni fa. Le pale del mulino a vento sono azionate dal vento, che le fa ruotare. In passato, quest energia cinetica veniva utilizzata per macinare i prodotti. Per esempio, in questo modo si macinava il grano per ottenere la farina. Oggi i mulini a vento vengono anche utilizzati per produrre corrente. Le pale che ruotano per azione del vento attivano il generatore. Se c è poco vento, allora le pale rimangono ferme. In caso di vento eccessivo i mulini a vento vengono disattivati, perché altrimenti potrebbero rompersi. Corrente generata dai raggi solari energia solare Il sole splende ogni giorno sulla terra, dandoci luce e calore. Grazie a questa forma di energia le piante e gli animali possono vivere sulla terra. Per generare corrente con i raggi solari, vengono usati pannelli solari che catturano l energia irradiata dal sole; quest energia viene successivamente convertita in elettricità. Naturalmente questo avviene solo se splende il sole. Visto che il sole non splende sempre, non è sempre possibile generare energia sfruttando la luce solare.

39 L'elettricità ci rende la vita più facile 39 Sui tetti delle case, si vedono spesso pannelli solari. Ma i pannelli solari possono anche essere installati su un supporto a terra nel giardino o nei grandi parchi fotovoltaici. I pannelli solari vengono posizionati in modo inclinato in modo da catturare più raggi solari. Oltre alle case, con l energia solare si può riscaldare anche l acqua.

40 40 Scopri il mondo dell energia produzione combinata elettricità-calore contenitori di fermentazione piante e concime Corrente generate dalle biomasse L energia da biomasse viene generata tramite la combustione, la trasformazione in gas o la fermentazione di materiali organici. A questi appartengono, per esempio il legno, gli avanzi di verdura, frutta e i rifiuti del giardino, ma anche l olio vegetale, il concime, il ravizzone, i girasoli e il mais. In genere il legno viene bruciato. Attraverso la combustione si produce calore che riscalda l acqua, come nelle altre forme di produzione di energia. I concimi, gli avanzi di verdura, di frutta, i rifiuti del giardino e simili possono essere fermentati. La fermentazione avviene in speciali impianti di biogas con l aiuto di batteri. I batteri determinano la fermentazione del prodotto e la conseguente produzione del biogas. La fermentazione avviene in contenitori speciali. Il biogas può essere utilizzato per la produzione combinata di elettricità-calore. Questo significa che utilizzando il biogas possono essere generati sia calore che corrente. Questi vengono utilizzati per il riscaldamento, per esempio, di uffici, ospedali, aziende o serre agricole. In genere a questo scopo si utilizza un motore a combustione. Un motore a combustione funziona come il motore di un automobile, ma gira a gas naturale o biogas invece che a benzina. L acqua di raffreddamento del motore e il calore dei gas di scarico vengono poi utilizzati per riscaldare l acqua. Mix energetico La corrente può essere generata da diverse fonti. 1. Nelle centrali energetiche si genera energia con combustibili fossili e rinnovabili e con l uranio. 2. La corrente che scorre nelle prese di corrente delle abitazioni è prodotta da tutti questi combustibili. Quasi sempre la corrente è composta da una combinazione di combustibili, anche chiamata mix energetico. 3. Il mix di combustibili fossili e rinnovabili è importante, perché non sempre è possibile generare energia dal vento e dal sole. Per esempio, se il vento non soffia, il sole non splende o se c è un vento troppo forte. In questi casi l energia non viene generata e sono quindi necessari anche i combustibili fossili. Inoltre la produzione di energia da fonti rinnovabili è ancora molto costosa. Infine, per produrre il biodiesel è anche possibile schiacciare semi oleosi. Il biodiesel può essere utilizzato per alimentare le automobili.

41 L'elettricità ci rende la vita più facile 41 Energia generata dal calore terrestre geotermia Quanto più si scende nelle profondità nella terra, tanto maggiore è il calore. I tecnici scavano buche molto profonde, a volte più di quattro chilometri. Spesso a queste grandi profondità si trova acqua calda in abbondanza, che viene pompata in superficie con apposite pompe. Per la generazione di corrente è necessaria acqua che sia almeno a 120 gradi. A questa temperatura infatti si produce il vapore acqueo. Questo vapore aziona la turbina, che a sua volta fa girare il generatore, generando così la corrente. Dopo l utilizzo, l'acqua raffreddata scorre di nuovo nella terra. In questo modo viene prodotta corrente dal calore terrestre. Inoltre il calore terrestre può essere anche utilizzato per riscaldare le case tramite una pompa di acqua calda. A questo scopo non è necessario che l acqua sia caldissima e quindi non è necessario scavare così a fondo. Energie rinnovabili L energia rinnovabile completa il fabbisogno energetico soddisfatto dall energia da combustibili fossili e dall uranio. 1. L acqua genera corrente nelle centrali idroelettriche. 2. Il sole genera energia con l aiuto dei pannelli solari. 3. Il vento genera corrente nelle centrali eoliche. 4. Con le biomasse vengono prodotti biogas e combustibili. 5. Dal calore terrestre viene generata corrente e acqua calda. Questa produzione è detta geotermia. pompa di circolazione turbina generatore trasformatore rete elettrica acqua raffreddata acqua calda

42 42 Scopri il mondo dell energia Così arriva la corrente a casa tua La corrente quando ti serve c è sempre. Nelle batterie e negli accumulatori si possono conservare piccole quantità di corrente. Ma quel poco di energia conservato nella batteria non è sufficiente, per esempio, per poter cucinare. Per questo nelle centrali energetiche viene generata la corrente, che attraverso la rete elettrica è resa sempre disponibile. 1. Nelle centrali viene generata la corrente; 2. La corrente giunge alle abitazioni dalla centrale attraverso la rete elettrica ad alta tensione. Questa corrente è a o volt; 3. La tensione elettrica (volt) viene ridotta in una stazione intermedia; 4. A questo punto, attraverso le linee elettriche ad alta tensione la corrente può essere convogliata verso le grandi fabbriche a volt;

43 L'elettricità ci rende la vita più facile 43 Dalla centrale gli elettroni vengono trasportati alle abitazioni attraverso i cavi ad alta tensione. Sui cavi ad alta tensione si possono trasportare fino a volt. La batteria che hai utilizzato durante le prove non contiene più di 4,5 volt. Nella rete elettrica ad alta e media tensione si riduce il voltaggio degli elettroni che infine giungono nelle abitazioni a 220 volt. Più o meno corrente in funzione del fabbisogno. Spesso la corrente viene utilizzata in determinati orari. Per esempio, quando si cucina o la sera, quando molte persone guardano la tv. A volte, in un determinato orario, si utilizza più corrente del solito. Se, per esempio, di notte c'è una gara di Formula 1, la tv sarà accesa in più case del solito. In quel momento si dovrà anche generare più corrente del normale. 5. La corrente può anche passare ad una seconda stazione intermedia, dove la tensione subisce un ulteriore abbassamento; 6. In seguito, la corrente ha ancora volt e scorre sulla rete elettrica a media tensione. Questa corrente, per esempio, può essere utilizzata dalle piccole fabbriche; 7. In un trasformatore la corrente a volt viene ridotta a 230 volt. Nella rete elettrica a bassa tensione la corrente giunge fino alle case a 220 volt; 8. In genere, in città, i cavi elettrici si trovano sotto terra, ma talvolta sono sospesi; 9. La corrente non viene prodotta solo per le abitazioni domestiche. Viene anche utilizzata per far funzionare i lampioni in strada.

44 44 Scopri il mondo dell energia Così usi la corrente in modo sicuro! Questo puoi farlo se i tuoi genitori ti danno il permesso. 1. Inserire un apparecchio nella presa di corrente; 2. Accendere e usare un apparecchio; 3. Quando fai esperimenti con le lampadine, usa batterie di piccolo calibro. Questo è pericoloso e quindi da non fare! 1. Inserire qualcosa negli apparecchi elettrici. Nemmeno se, per esempio, una fetta di pane è incastrata nel tostapane; 2. Toccare le prese elettriche; 3. Inserire una presa di corrente senza la supervisione dei tuoi genitori; 4. Utilizzare apparecchi elettrici vicino all acqua; 5. Giocare con un aquilone nelle vicinanze di cavi ad alta tensione e di piloni elettrici.

45 L'elettricità ci rende la vita più facile 45 Se vedi questo, dillo ai tuoi genitori 1. Se un interruttore è rotto o non funziona; 2. Se una presa di corrente è rotta o non funziona; 3. Se il cavo di un apparecchio elettrico è danneggiato; 4. Se un apparecchio elettrico non funziona bene o del tutto. La corrente è sicura La corrente va usata nel modo corretto. Fai attenzione con le prese di corrente, con i cavi e con gli apparecchi. Se segui le istruzioni, la corrente è sicura.

46 46 Scopri il mondo dell energia Così risparmi energia Ora, insieme al detective dell energia, vedrai cosa possiamo fare per risparmiare energia. Esaminerai casa tua e la tua classe. Perché lì si usa moltissima energia e probabilmente se ne può risparmiare un po. Esercizio: Discutere e risparmiare Discutete in gruppetti come si può risparmiare energia a casa e a scuola. Scrivete le vostre idee qui sotto. Hai imparato che la corrente deve essere generata. Per farlo viene, per esempio, bruciato carbon fossile o gas naturale. Questi combustibili sono preziosi e presenti sulla terra in modo limitato. Inoltre durante la generazione della corrente si liberano delle sostanze dannose. È quindi bene per l ambiente e per il clima risparmiare energia. E se utilizzi meno energia, devi anche pagare di meno. Oltre all energia anche l acqua è preziosa. Discutete di tutte le idee trovate e fate un grande poster con le idee per il risparmio. Questo poster può essere appeso in classe.

47 L'elettricità ci rende la vita più facile 47 Consigli per risparmiare energia Spegnere completamente gli apparecchi Molti apparecchi, se non sono spenti completamente, consumano energia. In quel caso si dice che gli apparecchi sono in stand-by. Per esempio una tv. Se spegni la televisione con il telecomando e resta accesa una piccola luce sulla tv, allora la tv è in stand-by e utilizza comunque corrente. Questo non è solo uno spreco di energia, ma è anche una spesa inutile. Se, per esempio, lasci acceso lo schermo del computer, lo screensaver consuma più energia di quanta ne consumeresti se utilizzassi il computer normalmente. Quando non utilizzi apparecchi come la tv, il computer, il lettore dvd e console per giochi elettronici, la cosa migliore è quindi spegnerli completamente. A questo scopo è possibile utilizzare una ciabatta elettrica con interruttore. Acqua dal rubinetto Quando ti lavi i denti non lasciare aperto il rubinetto. Infatti, mentre ti spazzoli i denti non utilizzi l acqua. Per il risciacquo usa un bicchiere. Anche in questo modo si risparmia moltissima acqua. Il frigorifero Se vuoi prendere qualcosa dal frigo, pensa prima a cosa vuoi prendere. Così il frigorifero resta aperto solo un attimo e anche questo ti fa risparmiare energia. Se vuoi mettere dei nuovi prodotti nel frigo, assicurati che non siano troppo caldi. Falli prima raffreddare e mettili nel frigorifero solo allora. Meglio fare la doccia che il bagno Quando ti fai il bagno, consumi circa tre volte più acqua e calore rispetto a quando ti fai la doccia. Per cui: meglio una doccia che un bagno. Risparmiare sulla luce Spegni la luce se non torni nella stanza per lungo tempo e accendi solo le luci di cui hai veramente bisogno. Per leggere usa una luce per la lettura. Potrai così lasciare spenta la luce grande. Esercizio: Luce calda Quali luci restano più fredde? Le lampadine producono luce, ma anche calore. Chiedi al tuo insegnante o ad un genitore di mettere due lampade l una accanto all altra. In una lampada metti una lampadina da 60 watt. Nell altra lampada metti una lampadina a basso consumo energetico da 11 watt. Metti un termometro sotto entrambe le lampade. Dopo circa cinque minuti, guarda il termometro delle due lampade. Quale lampada produce più calore?

48 48 Scopri il mondo dell energia Caricare il telefono cellulare Il caricatore di un telefono cellulare consuma corrente, anche se il caricatore è inserito nella presa di corrente senza che il telefono sia collegato o se il telefono è già carico. I telefoni cellulari si ricaricano in un paio d'ore. Quindi, dopo la carica, disinserisci il caricatore dalla presa di corrente. Non caricare troppo a lungo il telefono e, di notte, tienilo spento. Così si scaricherà più lentamente e sarà necessario ricaricarlo meno di frequente. Questo, ancora una volta, fa risparmiare energia. Consigli in breve 1. Se non guardi la tv, tienila completamente spenta. 2. Mentre ti spazzoli i denti, chiudi il rubinetto. 3. Non tenere il frigorifero aperto troppo a lungo e non mettere alimenti caldi nel frigorifero. 4. Preferisci la doccia al bagno e fai attenzione a non stare troppo a lungo sotto la doccia. 5. Accendi solo le luci necessarie. 6. Carica del tutto il tuo telefono cellulare, ma non troppo a lungo. 7. Usa batterie ricaricabili. 8. Quando arieggi la casa spegni il riscaldamento. 9. Usa lampadine a basso consumo energetico o lampade a led. 10. Se il riscaldamento è acceso, chiudi la porta. In questo modo il calore non si disperde inutilmente nel corridoio. 11. Ogni tanto, anziché guardare la tv, fai un gioco di gruppo. 12. Sii parsimonioso con la carta. Cambiare l aria in un ambiente e spegnere il riscaldamento Quando arieggi un ambiente spegni il riscaldamento, altrimenti l aria calda esce direttamente dalla finestra. Dopo aver cambiato l aria ovviamente puoi di nuovo accendere il riscaldamento. Usa batterie ricaricabili Si tratta di batterie che quando sono scariche possono essere ricaricate, per cui dopo l'utilizzo non devi buttarle via. È la soluzione migliore per l ambiente. Usa lampadine a basso consumo energetico A casa usate lampadine a basso consumo energetico? No? Allora sostituisci alcune lampadine normali con lampadine a basso consumo energetico. Le lampadine a basso consumo energetico consumano molta meno corrente rispetto alle lampadine normali e inoltre durano anche più a lungo.

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO CONOSCERE IL PROPRIO CORPO Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

4. Conoscere il proprio corpo

4. Conoscere il proprio corpo 4. Conoscere il proprio corpo Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

Auto, moto, scooter, biciclette, urban mobility elettrici e ibridi, la mobilità è ad una svolta!! Ma cosa sono e come funzionano?

Auto, moto, scooter, biciclette, urban mobility elettrici e ibridi, la mobilità è ad una svolta!! Ma cosa sono e come funzionano? Auto, moto, scooter, biciclette, urban mobility elettrici e ibridi, la mobilità è ad una svolta!! Ma cosa sono e come funzionano? Vediamo di conoscerli un po meglio!! Come è costituito un mezzo elettrico

Dettagli

Ragazzi, in questa scuola l energia ce la metto io!

Ragazzi, in questa scuola l energia ce la metto io! Ragazzi, in questa scuola l energia ce la metto io! Di energia voi ragazzi ve ne intendete: ne avete così tanta! Per giocare, andare a scuola, studiare, fare i compiti, fare sport, correre, saltare. Ma

Dettagli

6. La Terra. Sì, la terra è la tua casa. Ma che cos è la terra? Vediamo di scoprire qualcosa sul posto dove vivi.

6. La Terra. Sì, la terra è la tua casa. Ma che cos è la terra? Vediamo di scoprire qualcosa sul posto dove vivi. 6. La Terra Dove vivi? Dirai che questa è una domanda facile. Vivo in una casa, in una certa via, di una certa città. O forse dirai: La mia casa è in campagna. Ma dove vivi? Dove sono la tua casa, la tua

Dettagli

L ENERGIA. Suona la sveglia. Accendi la luce. Ti alzi e vai in bagno. Fai colazione. A piedi, in bicicletta o in autobus, vai a scuola.

L ENERGIA. Suona la sveglia. Accendi la luce. Ti alzi e vai in bagno. Fai colazione. A piedi, in bicicletta o in autobus, vai a scuola. L ENERGIA Suona la sveglia. Accendi la luce. Ti alzi e vai in bagno. Fai colazione. A piedi, in bicicletta o in autobus, vai a scuola. La giornata è appena iniziata e hai già usato tantissima ENERGIA:

Dettagli

Esperienze con l elettricità e il magnetismo

Esperienze con l elettricità e il magnetismo Esperienze con l elettricità e il magnetismo Laboratorio di scienze Le esperienze di questo laboratorio ti permettono di acquisire maggiore familiarità con l elettricità e il magnetismo e di sperimentare

Dettagli

Inizia presentazione

Inizia presentazione Inizia presentazione Che si misura in ampère può essere generata In simboli A da pile dal movimento di spire conduttrici all interno di campi magnetici come per esempio nelle dinamo e negli alternatori

Dettagli

6. Depositi e Serbatoi di Energia

6. Depositi e Serbatoi di Energia 6. Depositi e Serbatoi di 6.1. A cosa servono i depositi di energia Molto spesso abbiamo a che fare con fonti di energia che si svuotano come ad esempio le batterie della pila, il serbatoio dell automobile,

Dettagli

Festa dell elettricità CONCORSO DI DISEGNO PER RAGAZZI - ANNO SCOLASTICO 2006-2007

Festa dell elettricità CONCORSO DI DISEGNO PER RAGAZZI - ANNO SCOLASTICO 2006-2007 Festa dell elettricità CONCORSO DI DISEGNO PER RAGAZZI - ANNO SCOLASTICO 2006-2007 Organizzato da Acquirente Unico Spa Il percorso dell elettricità L'elettricità è indispensabile per la nostra vita. Dobbiamo

Dettagli

PMI Day 2015 Quinta Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese 13 novembre 2015 - Centrale Turbo Gas di Gissi

PMI Day 2015 Quinta Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese 13 novembre 2015 - Centrale Turbo Gas di Gissi PMI Day 2015 Quinta Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese 13 novembre 2015 - Centrale Turbo Gas di Gissi Prospettive energetiche Oggi e Domani DA DOVE ARRIVA L ENERGIA? L energia si può ottenere

Dettagli

Ragazzi, in questa scuola l energia ce la metto io! : a scuola con il sole

Ragazzi, in questa scuola l energia ce la metto io! : a scuola con il sole Ragazzi, in questa scuola l energia ce la metto io! : a scuola con il sole Di energia voi ragazzi ve ne intendete: ne avete cosi tanta! Per giocare, andare a scuola, studiare, fare i compiti, fare sport,

Dettagli

La Produzione e distribuzione dell energia

La Produzione e distribuzione dell energia ISTITUTO COMPRENSIVO ILARIA ALPI - PLESSO B.Croce - TORINO APPUNTI DI TECNOLOGIA La Produzione e distribuzione dell energia A.S. 2015-2016 LUMINOSA TERMICA LE FORME DELL ENERGIA MECCANICA ELETTRICA CHIMICA

Dettagli

IL TEMPO METEOROLOGICO

IL TEMPO METEOROLOGICO VOLUME 1 CAPITOLO 4 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE IL TEMPO METEOROLOGICO 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: tempo... Sole... luce... caldo...

Dettagli

2. Fonti di Energia e Ricevitori di Energia

2. Fonti di Energia e Ricevitori di Energia 2. Fonti di e Ricevitori di 2.1. Da dove proviene l energia e dove va? La figura 1 mostra una stufa a nafta e il modo in cui viene rifornita di energia. La stufa a nafta si trova nella camera, la cisterna

Dettagli

Cos è una. pompa di calore?

Cos è una. pompa di calore? Cos è una pompa di calore? !? La pompa di calore aria/acqua La pompa di calore (PDC) aria-acqua è una macchina in grado di trasferire energia termica (calore) dall aria esterna all acqua dell impianto

Dettagli

Progetto grafico e ricerche di: Carmine Filippelli IV A/Geometri Supervisione del Prof./Ing. : Francesco Bernardini 1 L energia: L'energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro. L unità di misura

Dettagli

L INDUSTRIA E I SERVIZI

L INDUSTRIA E I SERVIZI VOLUME 2 CAPITOLO 3 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE L INDUSTRIA E I SERVIZI 1. Parole per capire Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: economia... industria... fabbrica...

Dettagli

KI-78-09-820-IT-C. Il mistero del sole

KI-78-09-820-IT-C. Il mistero del sole KI-78-09-820-IT-C Il mistero del sole Il mistero del sole Ufficio delle pubblicazioni ISBN 978-92-79-12497-6 AVVISO LEGALE Né la Commissione europea, né alcuna persona che agisca per suo conto, è responsabile

Dettagli

In genere si ritiene che lo spreco di energia si manifesti solo nell uso dei carburanti, dei combustibili e dell energia elettrica.

In genere si ritiene che lo spreco di energia si manifesti solo nell uso dei carburanti, dei combustibili e dell energia elettrica. 1 2 3 L energia incide sul costo di tutti i beni ed i servizi che utilizziamo ma, in questo caso, prendiamo come riferimento il costo che una famiglia di Aprilia con consumo medio sostiene ogni anno per

Dettagli

GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA

GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA VOLUME 1 CAPITOLO 0 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: Terra... territorio...

Dettagli

I CIRCUITI ELETTRICI. Prima di tutto occorre mettersi d accordo anche sui nomi di alcune parti dei circuiti stessi.

I CIRCUITI ELETTRICI. Prima di tutto occorre mettersi d accordo anche sui nomi di alcune parti dei circuiti stessi. I CIRCUITI ELETTRICI Prima di tutto occorre mettersi d accordo anche sui nomi di alcune parti dei circuiti stessi. Definiamo ramo un tratto di circuito senza diramazioni (tratto evidenziato in rosso nella

Dettagli

LA CORRENTE ELETTRICA Prof. Erasmo Modica erasmo@galois.it

LA CORRENTE ELETTRICA Prof. Erasmo Modica erasmo@galois.it LA CORRENTE ELETTRICA Prof. Erasmo Modica erasmo@galois.it L INTENSITÀ DELLA CORRENTE ELETTRICA Consideriamo una lampadina inserita in un circuito elettrico costituito da fili metallici ed un interruttore.

Dettagli

Il solare termico. Il solare fotovoltaico. Le pompe di calore. Come funzionano? A cosa mi servono? Quanto si risparmia e cosa ci guadagno?

Il solare termico. Il solare fotovoltaico. Le pompe di calore. Come funzionano? A cosa mi servono? Quanto si risparmia e cosa ci guadagno? Il solare fotovoltaico Il solare termico Le pompe di calore Come funzionano? A cosa mi servono? Quanto si risparmia e cosa ci guadagno? ENERGIE RINNOVABILI COME FUNZIONANO? QUANTO SI RISPARMIA? A COSA

Dettagli

Ciao! Come fa il Sole a tenere legati i pianeti, gli asteroidi... che pure sono

Ciao! Come fa il Sole a tenere legati i pianeti, gli asteroidi... che pure sono Ciao! La volta scorsa abbiamo detto che il Sistema Solare è una sfera. Abbiamo parlato di tutti gli strati che formano questa sfera, li abbiamo descritti all incirca. Adesso parliamo del Sole! Dicono gli

Dettagli

La candela accesa. Descrizione generale. Obiettivi. Sequenza didattica e metodo di lavoro. Esperimenti sulla crescita delle piante

La candela accesa. Descrizione generale. Obiettivi. Sequenza didattica e metodo di lavoro. Esperimenti sulla crescita delle piante Esperimenti sulla crescita delle piante unità didattica 1 La candela accesa Durata 60 minuti Materiali per ciascun gruppo - 1 candela - 1 vaso di vetro - 1 cronometro - 1 cannuccia - fiammiferi - 1 pezzo

Dettagli

BOX 07. Il consumo energetico domestico.

BOX 07. Il consumo energetico domestico. Il consumo energetico domestico. Il consumo quotidiano di energia Siate onesti per una volta. Potete immaginarvi di passare un intera giornata rinunciando totalmente all energia esterna? Non sarebbe più

Dettagli

ENERGIE RINNOVABILI E ESAURIBILI

ENERGIE RINNOVABILI E ESAURIBILI Energie nella storia La storia del lavoro dell uomo è caratterizzata da un continuo aumento del bisogno di energia. Solo trecento anni fa l'uomo consumava un decimo dell'energia di oggi. Allora si usavano

Dettagli

BOX 01. Energia. 1. Compito

BOX 01. Energia. 1. Compito Energia. L energia è la capacità di produrre lavoro Di sicuro avrete spesso sentito parlare di energia. Spiegare questo concetto però non è assolutamente facile, Ci sono infatti forme assai diverse di

Dettagli

Tesina di tecnica. L Energie Rinnovabili

Tesina di tecnica. L Energie Rinnovabili Tesina di tecnica L Energie Rinnovabili L Energia: parte della nostra vita quotidiana Nella vita di tutti i giorni, forse senza saperlo, consumiamo energia, anche senza saperlo. Infatti un corpo che è

Dettagli

L ENERGIA. Il calore di un termosifone non si vede, ma provate a metterci una mano sopra!

L ENERGIA. Il calore di un termosifone non si vede, ma provate a metterci una mano sopra! L ENERGIA 1 COS E L ENERGIA? L energia è una cosa astratta, non si tocca e non si vede, ma se ne conoscono gli aspetti e gli effetti. Il calore di un termosifone non si vede, ma provate a metterci una

Dettagli

CORSO DI TECNOLOGIA INS. MARIO DI PRINZIO INS. DI SOSTEGNO SABRINA DI CELMA

CORSO DI TECNOLOGIA INS. MARIO DI PRINZIO INS. DI SOSTEGNO SABRINA DI CELMA ISITITUTO COMPRENSIVO G. DE PETRA CASOLI (CH) DIR. SCOLASTICO : DOTT. SSA ANNA DI MARINO ANNO SCOLASTICO 2011\2012 CORSO DI TECNOLOGIA INS. MARIO DI PRINZIO INS. DI SOSTEGNO SABRINA DI CELMA CLASSI TERZE

Dettagli

Tesina di scienze. L Elettricità. Le forze elettriche

Tesina di scienze. L Elettricità. Le forze elettriche Tesina di scienze L Elettricità Le forze elettriche In natura esistono due forme di elettricità: quella negativa e quella positiva. Queste due energie si attraggono fra loro, mentre gli stessi tipi di

Dettagli

QUIZ LEZIONE n. 3 LE ENERGIE RINNOVABILI 1

QUIZ LEZIONE n. 3 LE ENERGIE RINNOVABILI 1 QUIZ LEZIONE n. 3 LE ENERGIE RINNOVABILI 1 GIOCO A SQUADRE Si guadagna 1 punto rispondendo correttamente alla propria domanda Si perde 1 punto rispondendo in modo errato alla propria domanda Sono concessi

Dettagli

La parola energia deriva dal greco: EN (dentro) e ERGON (lavoro) Significa: capacità di compiere un lavoro

La parola energia deriva dal greco: EN (dentro) e ERGON (lavoro) Significa: capacità di compiere un lavoro La parola energia deriva dal greco: EN (dentro) e ERGON (lavoro) Significa: capacità di compiere un lavoro L energia si trova dappertutto intorno a noi PRIMARIE MESSE A DISPOSIZIONE DALLA NATURA SECONDARIE

Dettagli

GLI AUSTRALOPITECHI. Tra gli animali che vedi nelle figure, sai dire quale è una scimmia? Cerchia l animale giusto e collega i nomi ai disegni.

GLI AUSTRALOPITECHI. Tra gli animali che vedi nelle figure, sai dire quale è una scimmia? Cerchia l animale giusto e collega i nomi ai disegni. GLI AUSTRALOPITECHI Prerequisiti: orientarsi nel tempo fra passato, presente e futuro, usare gli strumenti sussidiari al testo (cartine, immagini, tabelle ) Obiettivi: studio dell evoluzione dell uomo

Dettagli

ALLEGATO A Descrizione dei percorsi

ALLEGATO A Descrizione dei percorsi ALLEGATO A Descrizione dei percorsi I percorsi proposti si sono differenziati a seconda del livello scolastico, mantenendo lo scopo di sensibilizzare i giovani (e indirettamente le loro famiglie) e di

Dettagli

Gruppo alunni cl. 3^ Ins. Carmela Andrianò

Gruppo alunni cl. 3^ Ins. Carmela Andrianò Gruppo alunni cl. 3^ Ins. Carmela Andrianò UN PERCORSO ALLA SCOPERTA DELLE PRINCIPALI FONTI E FORME DI ENERGIE RINNOVABILI FINALITA Favorire la crescita di un atteggiamento scientifico nei confronti della

Dettagli

Corrente elettrica. Esempio LA CORRENTE ELETTRICA CONTINUA. Cos è la corrente elettrica? Definizione di intensità di corrente elettrica

Corrente elettrica. Esempio LA CORRENTE ELETTRICA CONTINUA. Cos è la corrente elettrica? Definizione di intensità di corrente elettrica Corrente elettrica LA CORRENTE ELETTRICA CONTINUA Cos è la corrente elettrica? La corrente elettrica è un flusso di elettroni che si spostano dentro un conduttore dal polo negativo verso il polo positivo

Dettagli

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,

Dettagli

Liceo Scientifico statale F.Vercelli. Classe 1b PROGETTO ENERG/IO

Liceo Scientifico statale F.Vercelli. Classe 1b PROGETTO ENERG/IO Liceo Scientifico statale F.Vercelli Classe 1b PROGETTO ENERG/IO Un incrocio con tante strade domino Un puzzle in tanti pezzi, non ne devono mancare ENERG/IO è come... Una famiglia allargata Una pianta

Dettagli

LA CORRENTE ELETTRICA

LA CORRENTE ELETTRICA L CORRENTE ELETTRIC H P h Prima che si raggiunga l equilibrio c è un intervallo di tempo dove il livello del fluido non è uguale. Il verso del movimento del fluido va dal vaso a livello maggiore () verso

Dettagli

COME SI SONO PRODOTTE? Tutte le fonti di energia rinnovabili ed esauribili, oggi a nostra disposizione si sono generate dal sole.

COME SI SONO PRODOTTE? Tutte le fonti di energia rinnovabili ed esauribili, oggi a nostra disposizione si sono generate dal sole. LE FONTI DI ENERGIA COSA SONO? Le fonti di energia sono sostanze in cui all origine è immagazzinata l energia che gli uomini utilizzano. Le fonti di energia più importanti sono quelle che sono in grado

Dettagli

MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE VOLUME 1 CAPITOLO 2 ... ... ... ... ... ...

MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE VOLUME 1 CAPITOLO 2 ... ... ... ... ... ... VOLUME 1 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE ACQUE INTERNE 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: valle... ghiacciaio... vulcano... cratere...

Dettagli

ANCHE LA NOSTRA SCUOLA HA UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO

ANCHE LA NOSTRA SCUOLA HA UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO ANCHE LA NOSTRA SCUOLA HA UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO Il settore energetico è ormai ampiamente orientato verso l utilizzo delle fonti di energie alternative, in particolare verso l'energia solare. L impiego

Dettagli

LISTA D ACQUISTO Illuminazione per cucina

LISTA D ACQUISTO Illuminazione per cucina LISTA D ACQUISTO Illuminazione per cucina Una buona luce omogenea sul piano di lavoro rende più sicuri, semplici e piacevoli i vari lavori che hanno luogo in cucina. Puoi installare un illuminazione per

Dettagli

Gli strumenti della geografia

Gli strumenti della geografia Gli strumenti della geografia La geografia studia lo spazio, cioè i tanti tipi di luoghi e di ambienti che si trovano sulla Terra. La geografia descrive lo spazio e ci spiega anche come è fatto, come vivono

Dettagli

LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE

LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE Alla fine del 1700 in Inghilterra c è un grande sviluppo dell industria. Gli inventori costruiscono delle macchine per lavorare il cotone. Le macchine fanno in poco tempo e in

Dettagli

BOX 08. Consumo globale di energiallll

BOX 08. Consumo globale di energiallll Consumo globale di energiallll Spreconi e risparmiatori Il consumo di energia nei singoli paesi si manifesta in maniera molto differenziata, e spesso dipende dalla ricchezza di ognuno di essi. Una gran

Dettagli

ENERGIA COMBUSTIBILI FOSSILI

ENERGIA COMBUSTIBILI FOSSILI ENERGIA COMBUSTIBILI FOSSILI COMBUSTIBILI FOSSILI CARBONE, PETROLIO, GAS METANO COMBUSTIBILI: bruciano in presenza di ossigeno e producono calore FOSSILI: si sono formati nel corso di milioni di anni nel

Dettagli

HOLTER MONITOR. Illustrazione di Matteo Pericoli 2002

HOLTER MONITOR. Illustrazione di Matteo Pericoli 2002 HOLTER MONITOR Illustrazione di Matteo Pericoli 2002 Lui. Che strano apparecchio, mi sembrava un lettore di cd, ma vedo che ha dei fili che finiscono sotto la tua maglietta... A che cosa servono? Lei.

Dettagli

COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE.

COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE. COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE. UNA METAFORA PER SPIEGARE I DSA La psicologa americana ANIA SIWEK ha sviluppato in anni di pratica professionale un modo semplice ed efficace di spiegare i DSA ai bambini,

Dettagli

GAS NATURALE O METANO

GAS NATURALE O METANO Composto prevalentemente da un idrocarburo: metano da da cui prende il nome. GAS NATURALE O METANO Alto potere calorifico. Mancanza di tossicità e impurità. È un'ottima risorsa energetica. È l'energia

Dettagli

marino racconta l ambiente

marino racconta l ambiente marino racconta l ambiente Comune di jesolo Energia elettrica: facciamo un po' di luce Cos è l energia energia - Lampadina. Girarrosto. Sommergibile. Astronave. Per funzionare hanno bisogno di energia.

Dettagli

I.C. Sorelle Agazzi Scuola secondaria di primo grado Rodari Via Gabbro 6/a MI Classe 1 C A.S. 2011/2012 Progetto: Cart anchio a cura del WWF

I.C. Sorelle Agazzi Scuola secondaria di primo grado Rodari Via Gabbro 6/a MI Classe 1 C A.S. 2011/2012 Progetto: Cart anchio a cura del WWF I.C. Sorelle Agazzi Scuola secondaria di primo grado Rodari Via Gabbro 6/a MI Classe 1 C A.S. 2011/2012 Progetto: Cart anchio a cura del WWF Se Tutto Fosse Costruito Così... La nostra classe con la Professoressa

Dettagli

Fabbisogno di acqua calda

Fabbisogno di acqua calda Consigli per la pratica Domotec SA Aarburg Edizione 16.21 05/2012 Fabbisogno di acqua calda L acqua calda è piacere, gioia di vivere, benessere Nella nostra vita consumiamo acqua calda ogni giorno: sia

Dettagli

Ciao!! Un cielo stellato così come lo puoi vedere con i tuoi occhi. Il cielo visto da un potente telescopio molto lontano dalle città

Ciao!! Un cielo stellato così come lo puoi vedere con i tuoi occhi. Il cielo visto da un potente telescopio molto lontano dalle città 1 Ciao!! Quando guardi il cielo ogni volta che si fa buio, se è sereno, vedi tanti piccoli punti luminosi distribuiti nel cielo notturno: le stelle. Oggi si apre l immaginario Osservatorio per guardare...

Dettagli

TOTEDA FRANCESCO 2 OPA

TOTEDA FRANCESCO 2 OPA TOTEDA FRANCESCO 2 OPA Che cos è l energia Che cosa sono le fonti rinnovabili Energia solare Pannello solare termico Pannello fotovoltaico Energia eolica Centrali idroelettriche Forme di energia non rinnovabili

Dettagli

ENERGIA. Trasferimento e trasformazione dell energia

ENERGIA. Trasferimento e trasformazione dell energia ENERGIA Trasferimento e trasformazione dell energia L energia L auto per muoversi ha bisogno di benzina, il treno di elettricità, l uomo di cibo: indipendentemente dal modo in cui viaggiamo abbiamo bisogno

Dettagli

Introduzione. La scatola contiene alcuni materiali e un DVD. I contenuti del DVD sono: - un manuale e una animazione dedicati agli edifici

Introduzione. La scatola contiene alcuni materiali e un DVD. I contenuti del DVD sono: - un manuale e una animazione dedicati agli edifici IUSES Toolkit Introduzione Il kit nasce quale supporto per la realizzazione di esperimenti sull efficienza energetica, il risparmio energetico e l uso delle energie rinnovabili. È dedicato principalmente

Dettagli

Scuola: Classe: Data:

Scuola: Classe: Data: L Agenda 21 Locale dei Comuni di Gorle, Nembro, Ranica e Torre Boldone Questionario di indagine ambientale Scuola: Classe: Data: Di solito in che modo o con che mezzo vieni a scuola? (scegliere max 1 risposta)

Dettagli

casa milleunanotte vassalini - chiesa valmalenco cose da sapere

casa milleunanotte vassalini - chiesa valmalenco cose da sapere casa milleunanotte vassalini - chiesa valmalenco cose da sapere la piantina funivia centro chiesa piscina parking parking centro sportivo - bar giardini pubblici * * casa milleunanotte minimarket centro

Dettagli

Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale

Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale Ins: nel laboratorio del Libro avevamo detto che qui, nel laboratorio multimediale, avremmo cercato qualcosa

Dettagli

QUESTIONARIO. 2. Puoi indicare i consumi termici ed elettrici della tua abitazione e/o i relativi costi?

QUESTIONARIO. 2. Puoi indicare i consumi termici ed elettrici della tua abitazione e/o i relativi costi? QUESTIONARIO A) Risparmio energetico e fonti rinnovabili nelle abitazioni residenziali. Indagine conoscitiva ai fini dello sviluppo del Piano d Azione per l Energia Sostenibile 1.Quale tipo di abitazione

Dettagli

Guida sul risparmio di energia e acqua negli usi domestici

Guida sul risparmio di energia e acqua negli usi domestici Questa guida è scritta in linguaggio facile da leggere Guida sul risparmio di energia e acqua negli usi domestici cittadino a pieno titolo Il progetto A MODO MIO, cittadino a pieno titolo. è finanziato

Dettagli

leaflet risparmio in casa OK.ind1 1 21/02/2011 15.11.06

leaflet risparmio in casa OK.ind1 1 21/02/2011 15.11.06 leaflet risparmio in casa OK.ind1 1 21/02/2011 15.11.06 leaflet risparmio in casa OK.ind2 2 21/02/2011 15.11.06 IL RISPARMIO ENERGETICO IN CASA piccoli gesti, grandi vantaggi Il risparmio energetico è

Dettagli

Elettricità e magnetismo

Elettricità e magnetismo E1 Cos'è l'elettricità La carica elettrica è una proprietà delle particelle elementari (protoni e elettroni) che formano l'atomo. I protoni hanno carica elettrica positiva. Gli elettroni hanno carica elettrica

Dettagli

LE FONTI RINNOVABILI ED IL LORO UTILIZZO. APPLICAZIONI NEL CAMPUS DI FISCIANO

LE FONTI RINNOVABILI ED IL LORO UTILIZZO. APPLICAZIONI NEL CAMPUS DI FISCIANO LE FONTI RINNOVABILI ED IL LORO UTILIZZO. APPLICAZIONI NEL CAMPUS DI FISCIANO Prof. Ing. Ciro Aprea Dipartimento di Ingegneria Industriale Università degli Studi di Salerno DEFINIZIONE SI POSSONO DEFINIRE

Dettagli

prima volta il riscaldamento elettrico in un opzione conveniente.

prima volta il riscaldamento elettrico in un opzione conveniente. prima volta il riscaldamento elettrico in un opzione conveniente. *si veda la Legge dello spostamento di Wien La legge dello spostamento di Wien La legge di Wien afferma che se si riduce il numero di watt

Dettagli

Calore e temperatura. Calore e temperatura. Cos'è il calore? Il calore si chiama anche energia termica.

Calore e temperatura. Calore e temperatura. Cos'è il calore? Il calore si chiama anche energia termica. sono due cose diverse (in scienze si dice sono due grandezze diverse). 01.1 Cos'è il calore? Per spiegare cos è il calore facciamo degli esempi. Esempi: quando ci avviciniamo o tocchiamo un oggetto caldo

Dettagli

DELLA BUONA SALUTE. Libro da colorare

DELLA BUONA SALUTE. Libro da colorare L DELLA BUONA SALUTE Libro da colorare A per ACQUA pulita Usala tutti i giorni per lavarti e per bere. B come BISOGNA NON PARLARE con gli sconosciuti. Mai entrare nell auto di uno sconosciuto, mai seguirlo

Dettagli

Energy in our life. 6. Perché risparmiare energia? 1. Forme di energia:

Energy in our life. 6. Perché risparmiare energia? 1. Forme di energia: Energy in our life 1. Forme di energia: Energia meccanica; Energia nucleare; Energia elettrica; Energia chimica; Energia termica; 1. Consumi nel mondo; 2. Consumi in italia; 3. Consumi in Sicilia; 4. Energia

Dettagli

Impianti di COGENERAZIONE

Impianti di COGENERAZIONE Impianti di COGENERAZIONE Definizione: produrre energia insieme Produzione combinata di : 1. energia elettrica/meccanica 2. energia termica (calore) ottenute in appositi impianti utilizzanti la stessa

Dettagli

LA NATURA E LA SCIENZA

LA NATURA E LA SCIENZA LA NATURA E LA SCIENZA La NATURA è tutto quello che sta intorno a noi: le persone, gli animali, le piante, le montagne, il cielo, le stelle. e tante altre cose non costruite dall uomo. Lo studio di tutte

Dettagli

consumo eccessivo e inutile sistema del water per scaricare l acqua pulire qualcosa con energia

consumo eccessivo e inutile sistema del water per scaricare l acqua pulire qualcosa con energia Unità 19 Risparmiare acqua: consigli pratici CHIAVI In questa unità imparerai: a parlare dell uso responsabile dell acqua le parole relative all utilizzo dell acqua a usare verbi quali occorrere, servire,

Dettagli

Elia Albisetti, Mariano Fasano, Mario Kerezovic

Elia Albisetti, Mariano Fasano, Mario Kerezovic 2 elettronica SAMT 1/7 Indice: 1 Introduzione...3 2 Definizioni...3 2.1 Ampère e Volt...3 2.2 Watt, Wattora e Watt di picco...4 3 Impianti Fotovoltaici...5 3.1 Tipologie di Impianti...5 3.2 Celle Fotovoltaiche...5

Dettagli

L'energia nella storia: dalle prime fonti energetiche alle rinnovabili

L'energia nella storia: dalle prime fonti energetiche alle rinnovabili L'energia nella storia: dalle prime fonti energetiche alle rinnovabili Nella fisica classica l'energia è definita come la capacità di un corpo o di un sistema di compiere lavoro Le

Dettagli

TEMPO TEMPO. Oggi la maestra ha chiesto ai bambini e alle bambine di pensare a una frase con la parola tempo. Quante idee diverse!

TEMPO TEMPO. Oggi la maestra ha chiesto ai bambini e alle bambine di pensare a una frase con la parola tempo. Quante idee diverse! TEMPO Oggi la maestra ha chiesto ai bambini e alle bambine di pensare a una frase con la parola tempo. Quante idee diverse! OGGI IL TEMPO È BRUTTO. PER FARE QUESTO DISEGNO HO IMPIEGATO TANTO TEMPO. TANTO

Dettagli

ENERGIA e CLIMA fonti, usi ed emissioni. ENERGIA ELETTRICA di LUCA TARTARI

ENERGIA e CLIMA fonti, usi ed emissioni. ENERGIA ELETTRICA di LUCA TARTARI ENERGIA e CLIMA fonti, usi ed emissioni. ENERGIA ELETTRICA di LUCA TARTARI -INDICE- La presentazione è così composta: L energia elettrica Fonti e produzione Utilizzi e applicazioni Rendimento energetico

Dettagli

COMUNE DI CAMPOFORMIDO DISTRETTO DEL CORMOR

COMUNE DI CAMPOFORMIDO DISTRETTO DEL CORMOR COMUNE DI CAMPOFORMIDO DISTRETTO DEL CORMOR 1 COSA FARE IN CASO DI: FRANA ALLUVIONE TROMBA D ARIA TEMPORALE CON FULMINI TERREMOTO 2 SE TI TROVI IN UN LUOGO CHIUSO: 1. mantieni la calma; COSA FARE IN CASO

Dettagli

Come ottengo la CORRENTE ELETTRICA

Come ottengo la CORRENTE ELETTRICA COS È L ELETTRICITÀ Come ottengo la CORRENTE ELETTRICA si produce con i generatori di corrente che possono essere chimici, meccanici oppure utilizzare l'energia del sole Generatori meccanici che producono

Dettagli

BOX 18. Goodbye Stand-By.

BOX 18. Goodbye Stand-By. Che cos è lo stand-by BOX 18 Goodbye Stand-By. Il sistema stand-by degli elettrodomestici fa in modo che l apparecchio sia predisposto per essere "pronto". Naturalmente durante la fase di stand-by gli

Dettagli

SICURF@D: istruzioni per l uso

SICURF@D: istruzioni per l uso : istruzioni per l uso : istruzioni per l uso Indice 1. Premessa 2 2. La registrazione 2 3. L accesso all area per utenti registrati 2 4. La consultazione dei manuali 3 5. L utilizzo degli strumenti di

Dettagli

Lavori intelligenti per il risparmio energetico

Lavori intelligenti per il risparmio energetico Città di San Donà di Piave Assessorato all Ambiente SPORTELLO ENERGIA Lavori intelligenti per il risparmio energetico SOLARE TERMICO Un impianto a collettori solari (anche detto a pannelli solari termici

Dettagli

Tutti, ma proprio tutti, si fermano al passaggio a livello

Tutti, ma proprio tutti, si fermano al passaggio a livello Siamo arrivati così alla fine di questa piccola esplorazione nel mondo della sicurezza ferroviaria. La prossima volta che attraverserete la ferrovia, siamo sicuri che guarderete i binari con occhi diversi,

Dettagli

Energoclub nel proprio sito mette a disposizione ulteriori informazioni in proposito:

Energoclub nel proprio sito mette a disposizione ulteriori informazioni in proposito: "L energia consumata per il riscaldamento e per l acqua calda sanitaria nell edilizia residenziale, rappresenta circa il 15% dei consumi energetici nazionali". ENEA (Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie,

Dettagli

Unità realizzata con la collaborazione dell alunno GIANMARCO BERTONATI (Elaborato d Esame a.s.:2011/2012 classe 3 D)

Unità realizzata con la collaborazione dell alunno GIANMARCO BERTONATI (Elaborato d Esame a.s.:2011/2012 classe 3 D) 1 Unità realizzata con la collaborazione dell alunno GIANMARCO BERTONATI (Elaborato d Esame a.s.:2011/2012 classe 3 D) 2 circuito realizzato dall alunno Gianmarco Bertonati grazie al quali ha potuto spiegare

Dettagli

ELENA, FEDERICO, GIANCARLO, GIORGIA, STEFANO

ELENA, FEDERICO, GIANCARLO, GIORGIA, STEFANO ELENA, FEDERICO, GIANCARLO, GIORGIA, STEFANO FRUTTO/ VERDURA POTENZIALE CORRENTE ELETTRICA (A) MELA 10 122 1220 ENERGIA= POTENZIALE X CORRENTE ELETTRICA PERA 10 126 1260 BANANA 10 65 650 KIWI 10 175 1750

Dettagli

DON LORENZO MILANI. Dirigente Scolastico : Anno Scolastico 2008/2009. futuro?

DON LORENZO MILANI. Dirigente Scolastico : Anno Scolastico 2008/2009. futuro? 3 CIRCOLO DON LORENZO MILANI Lamezia Terme Dirigente Scolastico : Dott.ssa Maria Emma Miceli Anno Scolastico 2008/2009 La Terra ha un futuro? LA TERRA HA UN FUTURO? Come possiamo aiutare il Nostro o Pianeta?

Dettagli

IL CICLO DEI MATERIALI

IL CICLO DEI MATERIALI 1 LA SOCIETA DEI CONSUMI La nostra società produce molti beni di consumo, perché la pubblicità ci convince che abbiamo bisogno di nuovi prodotti buttando quelli vecchi anche se perfettamente funzionanti,

Dettagli

Colora tu l avventura Alla scoperta dell energia

Colora tu l avventura Alla scoperta dell energia Colora tu l avventura Alla scoperta dell energia Energia deriva dalla parola greca energheia che significa attività. Nei tempi antichi il termine energia venne usato per indicare forza, vigore, potenza

Dettagli

Visione d insieme DOMANDE E RISPOSTE SULL UNITÀ

Visione d insieme DOMANDE E RISPOSTE SULL UNITÀ Visione d insieme DOMANDE E RISPOSTE SULL UNITÀ Che cos è la corrente elettrica? Nei conduttori metallici la corrente è un flusso di elettroni. L intensità della corrente è il rapporto tra la quantità

Dettagli

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video)

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) TNT IV Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) Al fine di aiutare la comprensione delle principali tecniche di Joe, soprattutto quelle spiegate nelle appendici del libro che

Dettagli

QUESTIONARIO SULLE RISORSE ENERGETICHE : ALTERNATIVE E SUGGERIMENTI. Isitip Verrés sede Pont-Saint-Martin AS 2006/07

QUESTIONARIO SULLE RISORSE ENERGETICHE : ALTERNATIVE E SUGGERIMENTI. Isitip Verrés sede Pont-Saint-Martin AS 2006/07 QUESTIONARIO SULLE RISORSE ENERGETICHE : ALTERNATIVE E SUGGERIMENTI Isitip Verrés sede Pont-Saint-Martin AS 2006/07 Sezione A: Che cosa sappiamo delle risorse energetiche? Sono risorse energetiche non

Dettagli

CORRENTE E TENSIONE ELETTRICA LA CORRENTE ELETTRICA

CORRENTE E TENSIONE ELETTRICA LA CORRENTE ELETTRICA CORRENTE E TENSIONE ELETTRICA La conoscenza delle grandezze elettriche fondamentali (corrente e tensione) è indispensabile per definire lo stato di un circuito elettrico. LA CORRENTE ELETTRICA DEFINIZIONE:

Dettagli

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi.

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. Negli ultimi anni, il concetto di risparmio energetico sta diventando di fondamentale

Dettagli

Capitolo 2 Caratteristiche delle sorgenti luminose In questo capitolo sono descritte alcune grandezze utili per caratterizzare le sorgenti luminose.

Capitolo 2 Caratteristiche delle sorgenti luminose In questo capitolo sono descritte alcune grandezze utili per caratterizzare le sorgenti luminose. Capitolo 2 Caratteristiche delle sorgenti luminose In questo capitolo sono descritte alcune grandezze utili per caratterizzare le sorgenti luminose. 2.1 Spettro di emissione Lo spettro di emissione di

Dettagli

INTRODUZIONE I CICLI DI BORSA

INTRODUZIONE I CICLI DI BORSA www.previsioniborsa.net 1 lezione METODO CICLICO INTRODUZIONE Questo metodo e praticamente un riassunto in breve di anni di esperienza e di studi sull Analisi Tecnica di borsa con specializzazione in particolare

Dettagli

E LE CANDELE A COSA SERVONO?

E LE CANDELE A COSA SERVONO? Con un phon Spingendo le eliche con la mano Con un ventilatore Soffiando Girando il perno Con il vento Spingendo i personaggi cl. cl. 3 e e Goldoni ins. ins. E.De Biasi Tolgo le eliche, tengo il perno

Dettagli

SCHEDA DI PRESENTAZIONE

SCHEDA DI PRESENTAZIONE SCHEDA DI PRESENTAZIONE TITOLO: il calore e la temperatura BREVE DESCRIZIONE DELL UNITA DI APPRENDIMENTO: in questa unità di apprendimento si vuole illustrare la differenza tra calore e temperatura e la

Dettagli