Stabilizzatori elettrodinamici di tensione L ULTIMA META DELLA STABILIZZAZIONE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Stabilizzatori elettrodinamici di tensione L ULTIMA META DELLA STABILIZZAZIONE"

Transcript

1 Stabilizzatori elettrodinamici di tensione L ULIA EA DELLA SABILIZZAZIONE

2 inistab e Sterostab. L ultima meta della stabilizzazione Il sempre maggiore utilizzo di apparati con assorbimento non lineare come raddrizzatori, variatori di velocità, azionamenti, alimentatori swiching, provoca oltre alle ben note fluttuazioni della tensione anche il diffondersi di un nuovo insidioso tipo di anomalia elettrica: la distorsione armonica. Questa anomalia inganna i tradizionali sistemi di stabilizzazione che, in sua presenza, leggono degli errati valori di tensione Sterostab Sterostab in ingresso. Di conseguenza erogano una tensione con valore efficace tanto più lontano dal nominale quanto maggiore è la presenza di armoniche in rete. Gli stabilizzatori inistab e Sterostab rappresentano la risposta IE, tecnologica e innovativa, a questo problema permettendo di alimentare le utenze elettriche con tensione stabilizzata al valore nominale per il quale sono state progettate anche in presenza di forti distorsioni armoniche.

3 Alimentazione perturbata e disservizi Le società produttrici di energia elettrica generano una tensione corretta. uttavia i guasti sulle linee, i fenomeni atmosferici, le continue variazioni di carico ed i disturbi generati dagli stessi utenti non permettono di garantire ad ogni utilizzatore una tensione costante di 230 o 400V che rientri entro il margine di tolleranza del 10% previsto dai contratti di fornitura. Spesso tale tolleranza è insufficiente per le utenze più suscettibili. Altre volte la tensione di rete raggiunge livelli che superano del 15, 20 e persino del 25% il valore nominale previsto. Le fluttuazioni di tensione sono fenomeni perturbanti particolarmente infidi in quanto non evidenti, ma rilevabili inistab inistab solo con l utilizzo di strumentazione specifica. In loro presenza le utenze elettriche mantengono in apparenza uno stato di corretto funzionamento che maschera invece disagi gravi, a volte irreparabili. La stessa lampadina se sovralimentata del 10% continua ad illuminare, ma dimezza la sua vita utile, stessa percentuale perde il 30% della sua luminosità. Ben più gravi sono i disservizi che le variazioni di tensione provocano su apparecchiature più complesse: un elaboratore può danneggiarsi o compiere errori imprevedibili; una macchina per taglio al laser subisce alterazioni del modo del fascio laser con conseguenti sbavature di taglio o spegnimenti; un azionamento elettronico provoca variazioni indesiderate della velocità del motore alimentato e subisce il danneggiamento delle memorie dati e dei finali di potenza; un elettromedicale fornisce risultati errati, spreca costosi reagenti e perde i campioni da analizzare.

4 Le applicazioni inistab e Sterostab sono i nomi registrati di due serie di stabilizzatori elettrodinamici di tensione che rappresentano la soluzione affidabile, collaudata ed economica ai disservizi causati dalle fluttuazioni della tensione. L utilizzo dei inistab e Sterostab è un vero investimento perché eliminare i disservizi significa ridurre i costi ed aumentare la produttività. Nelle applicazioni industriali spesso è sufficiente evitare pochi minuti di fermo macchine o anche un solo guasto per ripagare il costo degli stabilizzatori. inistab e Sterostab sono particolarmente indicati per quelle applicazioni in cui sia richiesta: Sterostab Sterostab grande affidabilità. Ad esempio ove sia prevista l installazione in località difficili da raggiungere, soggette a condizioni ambientali critiche per freddo, elevata temperatura, umidità, scariche atmosferiche; capacità di compensazione di ampie variazioni della tensione di rete (sia simmetriche, fino al ± 30%, sia asimmetriche fino al +15% -35%). È un esigenza tipica di quegli impianti installati distanti dalle cabine di distribuzione o in paesi in via di sviluppo; elevata precisione della tensione stabilizzata. Condizione ideale per banchi di taratura e collaudo, forni elettrici, apparecchi di illuminazione professionale; stabilizzazione di utenze di grande potenza o con forti assorbimenti di spunto. Ad esempio: motori, condizionatori d aria, compressori, pompe; semplice e limitata manutenzione. Determinante ove sia difficile reperire personale qualificato in grado di effettuare gli interventi.

5 Il principio di funzionamento inistab e Sterostab effettuano la regolazione tramite un trasformatore serie. Un circuito di controllo statico pilota l autotrasformatore variabile che fornisce al trasformatore serie la tensione in fase o in opposizione di fase necessaria a riportare la rete al valore nominale. Le gamme trifase sono disponibili in due versioni: i modelli che effettuano la regolazione sulla media delle fasi e sono idonei all alimentazione di carichi con squilibrio di assorbimento tra le fasi non superiore al 50%; inistab inistab i modelli Y che, essendo dotati di tre circuiti di controllo indipendenti, regolano singolarmente ciascuna fase e pertanto garantiscono un elevata precisione sia con carichi squilibrati sia con tensioni asimmetriche. X SABILIZZAOI ONOFASE INGESSO S Y USCIA SABILIZZAA C X SABILIZZAOI IFASE INGESSO S 3 2 Y Z USCIA SABILIZZAA 3 2 C SABILIZZAOI IFASE Y = trasformatore serie = autotrasformatore a rapporto variabile C = circuito elettronico = servomotore X S 2 Y INGESSO Z USCIA SABILIZZAA N N C3 C2 C

6 Le caratteristiche generali Gamma Gli stabilizzatori di tensione sono fornibili in gamma di potenza da 1 a 4750 kva. I modelli fino a 100 kva sono solitamente disponibili a magazzino. Su richiesta possono essere forniti stabilizzatori: monofase: Volt. rifase: Volt. Frequenza 50 o 60 Hz Versione da interno (IP20, IP21, IP31, IP54), versione da esterno (IP54), e versione a giorno IP00 Sterostab Sterostab Versioni speciali con le seguenti dotazioni: amperometro, frequenzimetro, strumento multimisura di grandezze elettriche, magnetotermico ingresso/uscita (con o senza blocco differenziale), by-pass manuale o automatico, trasformatore di isolamento, limitatori di sovratensione (scaricatori), bilance di tensione, relé termico, soft start, protezione contro l inversione e la mancanza di fase, versioni tropicalizzate, telecontrollo, verniciatura personalizzata. Dimensionamento inistab e Sterostab sono progettati e realizzati per lavorare in servizio continuo nelle condizioni estreme dichiarate. In particolare, tutti i componenti sono dimensionati per operare: a piena potenza 24 ore/giorno, 365 giorni/anno in servizio continuo a pieno carico con tensione minima e quindi corrente massima alla temperatura massima dichiarata senza riduzione di potenza. Precisione inistab e Sterostab assicurano il vero valore efficace della tensione con una precisione che varia, secondo i modelli, dal ± 0,5% al ±1,5% anche in presenza di forti distorsioni armoniche della rete. Velocità di regolazione L innovativo circuito di controllo conferisce alla strutturale affidabilità del sistema di stabilizzazione elettrodinamico una elevatissima velocità di regolazione, da 11 a 50 ms/volt secondo i modelli. Capacitò di sovraccarico È una peculiarità del sistema di regolazione dei inistab e Sterostab. Sopportano infatti senza danni sovraccarichi fino a 10 volte la potenza nominale per 10 millisecondi, 5 volte per 6 secondi, 2 volte per 1 minuto. endimento Varia, a pieno carico, dal 96% per i modelli di minore potenza al 98% per gli apparecchi più grandi.

7 Insensibilità al fattore di potenza e alle variazioni di carico Il principio di funzionamento adottato fa sì che inistab e Sterostab mantengano inalterate le proprie caratteristiche di precisione e velocità di regolazione sia a pieno carico sia a vuoto, sia con carichi induttivi, sia capacitivi. inistab inistab Insensibilità alle variazioni di frequenza Il circuito di controllo del servomotore funziona correttamente anche con variazioni della frequenza di rete del ± 5%. Distorsioni armoniche introdotte L elevata qualità dei materiali ed il loro corretto utilizzo mantengono la distorsione armonica introdotta entro lo 0,2% in qualsiasi condizione di impiego. Impedenza L inserimento dei inistab e Sterostab in un impianto preesistente non richiede un nuovo calcolo delle protezioni in quanto la loro impedenza interna che varia, secondo i modelli, da 0,52 a 0,0015 W, non influisce in modo significativo sull impedenza di linea. emperatura di funzionamento inistab e Sterostab sono progettati per operare correttamente con temperatura ambiente massima di 40 C nelle condizioni più gravose: funzionamento continuo, pieno carico, tensione di ingresso al minimo valore compensabile. Affidabilità I continui miglioramenti a cui sono stati sotto posti inistab e Sterostab in oltre 50 anni di attività durante i quali la IE ha prodotto oltre stabilizzatori hanno conferito a questi apparecchi un BF eccezionale. Conformità alle normative inistab e Sterostab sono conformi alle Norme contenute nelle Direttive: EC 2004/18/CE e successive modifiche; Bassa ensione 2006/95/CEE e successive modifiche.

8 IE. L esperienza e la Qualità IE è azienda leader nella produzione di apparecchiature elettroniche ed elettromeccaniche per il controllo dell alimentazione elettrica, operante nei seguenti settori: - alimentazione di lampade a scarica per applicazioni professionali; - protezione delle utenze elettriche da perturbazioni di rete; - regolazione del flusso luminoso negli impianti di illuminazione; - produzione di energia con turbine idroelettriche.. Dalla sua origine, nel 1947, IE si è imposta per la qualità, l affidabilità e l innovazione dei suoi prodotti ad alta tecnologia. Un affidabilità aziendale riconosciuta con l Oscar! Nel 1992 a Los Angeles ario Celso, fondatore dell IE, riceve per la sua attività, dall Academy of otion Picture Arts and Sciences, lo Scientific-echnical Award. L evoluzione della struttura, lo sviluppo commerciale e il potenziamento della ricerca hanno contribuito a consolidare l esperienza acquisita negli anni. Due stabilimenti produttivi, una filosofia basata sul miglioramento della qualità come attività prioritaria, un esportazione diretta superiore al 70%, sono garanzia di continuità e sviluppo. Esperienza, qualità e professionalità: per questo IE ha ottenuto fin dal 1993 la certificazione del sistema qualità, in conformità alla norma UNI EN ISO 9001, a conferma della sua capacità di assicurare: costanza della qualità del prodotto garanzia di un prodotto affidabile nel tempo precisione e ripetibilità di tutti i processi eliminazione di controlli in accettazione per il cliente identificazione e rintracciabilità garantita nel tempo. Nell anno 2000 la IE ha ottenuto la certificazione del proprio sistema di gestione ambientale in conformità alla norma UNI EN ISO La certificazione costituisce una concreta conferma della volontà aziendale di voler proteggere l ambiente non soltanto con i suoi prodotti, ma anche con precise scelte comportamentali. Nel 2014 il sistema di gestione aziendale ha ottenuto la certificazione di conformità alla norma BS OHSAS riguardante i requisiti relativi alla salute e sicurezza sul lavoro. IE SpA a socio unico - Via Abegg Borgone - orino - IALY el Fax irem@irem.it

Ministab e Sterostab Y3AS. Stabilizzatori Elettrodinamici di Tensione Guida alla scelta e caratteristiche tecniche

Ministab e Sterostab Y3AS. Stabilizzatori Elettrodinamici di Tensione Guida alla scelta e caratteristiche tecniche Ministab e Sterostab Stabilizzatori Elettrodinamici di Tensione Guida alla scelta e caratteristiche tecniche M2 MONOFASE 230V T3 TRIFASE 400V con regolazione sulla media delle tre fasi Y3 TRIFASE 400V

Dettagli

Ministab e Sterostab Y3AS. Stabilizzatori Elettrodinamici di Tensione Guida alla scelta e caratteristiche tecniche

Ministab e Sterostab Y3AS. Stabilizzatori Elettrodinamici di Tensione Guida alla scelta e caratteristiche tecniche Ministab e Sterostab Stabilizzatori Elettrodinamici di Tensione Guida alla scelta e caratteristiche tecniche M2 MONOFASE 230V T3 TRIFASE 400V con regolazione sulla media delle tre fasi Y3 TRIFASE 400V

Dettagli

ALIMENTATORI INTEGRATI PER IMPIANTI RIPETITORI FM-TV

ALIMENTATORI INTEGRATI PER IMPIANTI RIPETITORI FM-TV ALIMENTATORI INTEGRATI PER IMPIANTI RIPETITORI FM-TV Alimentatori integrati per impianti telefonici e ripetitori FM-TV L alimentazione elettrica degli impianti telefonici e dei ripetitori FM e TV ha sempre

Dettagli

STABILIZZATORI DI TENSIONE

STABILIZZATORI DI TENSIONE STABILIZZATORI DI TENSIONE REGLINE REGLINE REGLINE è la gamma completa di stabilizzatori di tensione POWEL che comprende le serie FAST e STAB. Negli ultimi tempi, in molte applicazioni allo stabilizzatore

Dettagli

Filtro attivo per la compensazione delle armoniche

Filtro attivo per la compensazione delle armoniche SEI SISTEMI S.R.L. Via Calamelli, 40-40026 IMOLA - BO Tel. 0542 640245 - Fax 0542 641018 E - mail: siei@sieisistemi.it Filtro attivo per la compensazione delle armoniche (SAF Shunt Active Filter) SEI SISTEMI

Dettagli

SMARTLIGHT. La Tecnologia Completamente Statica nella regolazione del Flusso Luminoso. Light and energy saving FHDHGFDHCHBA

SMARTLIGHT. La Tecnologia Completamente Statica nella regolazione del Flusso Luminoso. Light and energy saving FHDHGFDHCHBA La Tecnologia Completamente Statica nella regolazione del Flusso Luminoso REGOLATORI DI FLUSSO LUMINOSO PER RISPARMIO ENERGETICO, CON TECNOLOGIA ALLO STATO SOLIDO IGBT DCM La riduzione del flusso luminoso

Dettagli

POWER QUALITY EFFICIENTAMENTO ENERGETICO RISPARMIO ENERGETICO

POWER QUALITY EFFICIENTAMENTO ENERGETICO RISPARMIO ENERGETICO POWER QUALITY EFFICIENTAMENTO ENERGETICO RISPARMIO ENERGETICO Chi siamo Enersolve è una divisione di ITALFARAD nata per offrire soluzioni di: POWER QUALITY ITALFARAD è un azienda leader nella produzione

Dettagli

UNICI NEL CUORE DA 70 ANNI MINISTAB STEROSTAB STABILIZZATORI AUTOMATICI DI TENSIONE

UNICI NEL CUORE DA 70 ANNI MINISTAB STEROSTAB STABILIZZATORI AUTOMATICI DI TENSIONE 14 IREM I Stabilizzatori di tensione MINISTAB STEROSTAB STABILIZZATORI AUTOMATICI DI TENSIONE UNICI NEL CUORE DA 70 ANNI Le società produttrici di energia elettrica generano una tensione corretta. Tuttavia

Dettagli

SICUREZZA, PROTEZIONE E COMUNICAZIONE MINIPOWER E STEROPOWER GRUPPI DI CONTINUITÀ

SICUREZZA, PROTEZIONE E COMUNICAZIONE MINIPOWER E STEROPOWER GRUPPI DI CONTINUITÀ 68 IREM I Gruppi di continutà MINIPOWER E STEROPOWER GRUPPI DI CONTINUITÀ I Minipower e Steropower, gruppi di continuità ON Line a doppia conversione, sono apparecchi professionali progettati per assicurare

Dettagli

VARIATORE DI FLUSSO AD INDUZIONE

VARIATORE DI FLUSSO AD INDUZIONE IMPRESA DEVI IMPIANTI S.R.L. Corso Sempione, 196/bis 21052 Busto Arsizio (VA) Italia Tel. (+39) 0331 680773 Fax (+39) 0331 684499 www.devimpianti.it info@devimpianti.it VARIATORE DI FLUSSO AD INDUZIONE

Dettagli

QUADRI PER LOCALI AD USO MEDICO

QUADRI PER LOCALI AD USO MEDICO 222 INDICE DI SEZIONE 2 Caratteristiche generali 4 Catalogo 223 CATALOGO GENERALE DISTRIBUZIONE 04/05 Quadri per locali ad uso medico Questi quadri consentono di alimentare l impianto elettrico dei locali

Dettagli

POWER SUPPLY MASTER IN POWER CONTROL ANNIVERSARY

POWER SUPPLY MASTER IN POWER CONTROL ANNIVERSARY POWER SUPPLY MASTER IN POWER CONTROL TH ANNIVERSARY 1947-2017 Printed by Stamperia Artistica Nazionale Created by THINK ADVERTISING s.n.c. 99533654 Power Supply I IREM 3 TH ANNIVERSARY 1947-2017 www.irem.it

Dettagli

PROTEZIONE MASSIMA MINISTATIC E STEROGUARD CONDIZIONATORI DI RETE

PROTEZIONE MASSIMA MINISTATIC E STEROGUARD CONDIZIONATORI DI RETE 58 IREM I Condizionatori di rete MIISTATIC E STEROGUARD CODIZIOATORI DI RETE Ministatic e Sterogard sono progettati per fornire il massimo livello di protezione ad utenze elettriche collegate a linee in

Dettagli

I condizionatori di rete definitivi per la perfetta alimentazione del mio sistema hi-end

I condizionatori di rete definitivi per la perfetta alimentazione del mio sistema hi-end I condizionatori di rete definitivi per la perfetta alimentazione del mio sistema hi-end Specificamente realizzati per l utilizzo in alimentazione di sistemi audio di livello professionale, la differenza

Dettagli

ASI-2512 / 24 ASI-4012 / 24 ASI-6012A / 24A ASI-10012A / 24A ASI-15012A / 24A ASI / 24 ASIPFC / 24

ASI-2512 / 24 ASI-4012 / 24 ASI-6012A / 24A ASI-10012A / 24A ASI-15012A / 24A ASI / 24 ASIPFC / 24 alimentatori singola uscita alimentatori a singola uscita da 25W a 320w ASI-2512 / 24 ASI-4012 / 24 ASI-6012A / 24A ASI-10012A / 24A ASI-15012A / 24A ASI-32012 / 24 ASIPFC-32012 / 24 ASI-2512 ASI-2524

Dettagli

INDICE 1 PREMESSA 2 2 DESCRIZIONE GENERALE DEGLI IMPIANTI 3 3 RIFERIMENTI A NORME E LEGGI 4 4 CLASSIFICAZIONE DEGLI AMBIENTI 5

INDICE 1 PREMESSA 2 2 DESCRIZIONE GENERALE DEGLI IMPIANTI 3 3 RIFERIMENTI A NORME E LEGGI 4 4 CLASSIFICAZIONE DEGLI AMBIENTI 5 INDICE 1 PREMESSA 2 2 DESCRIZIONE GENERALE DEGLI IMPIANTI 3 3 RIFERIMENTI A NORME E LEGGI 4 4 CLASSIFICAZIONE DEGLI AMBIENTI 5 5 DESCRIZIONE DELL IMPIANTO ELETTRICO 6 6 PROTEZIONE DELLE CONDUTTURE ELETTRICHE

Dettagli

Impianti Elettrici di Camper e Caravan

Impianti Elettrici di Camper e Caravan Giovanni De Michele Impianti Elettrici di Camper e Caravan Guida al funzionamento e manutenzione degli impianti elettrici installati a bordo Indice Introduzione... III Capitolo 1 Introduzione agli impianti

Dettagli

System pro M compact. Gamma di trasformatori modulari La giusta potenza per ogni applicazione

System pro M compact. Gamma di trasformatori modulari La giusta potenza per ogni applicazione System pro M compact Gamma di trasformatori modulari La giusta potenza per ogni applicazione Informazioni generali I nuovi modelli TM e TS ampliano la collaudata serie System pro M compact con una più

Dettagli

CONVERTITORI DI FREQUENZA VARIATORI DI TENSIONE STABILIZZATORI STATICI

CONVERTITORI DI FREQUENZA VARIATORI DI TENSIONE STABILIZZATORI STATICI CONVERTITORI DI FREQUENZA VARIATORI DI TENSIONE STABILIZZATORI STATICI GAMMA FASI POTENZE FREQUENZE V OUT PAGINA VMM MONOFASE 3-7.5 0:226Vac Pag. 2 VTM TRI-MONOFASE 7-17.5 0:270Vac Pag. 2 VTT TRIFASE 9-45

Dettagli

SISTEMI DI CONTINUITA' (UPS) SERIE DX

SISTEMI DI CONTINUITA' (UPS) SERIE DX SIDIAL SRL DATA SHEET SISTEMI DI CONTINUITA' (UPS) SERIE DX SOCCORRITORI / STAZIONI DI ENERGIA CON USCITA IN CORRENTE CONTINUA APPLICAZIONI : - IMPIANTI DI SICUREZZA ED EMERGENZA - TELECOMUNICAZIONI /

Dettagli

CENNI DI IMPIANTI ELETTRICI

CENNI DI IMPIANTI ELETTRICI ELETTROTECNICA Laurea Ing. Aerospaziale - 1 livello CENNI DI IMPIANTI ELETTRICI Prof. M.S. Sarto CENTRALI DI PRODUZIONE DELL ENERGIA ELETTRICA IDROELETTRICHE TERMOELETTRICHE TERMONUCLEARI GEOTERMOELETTRICHE

Dettagli

LE ARMONICHE ORIGINI DELLE ARMONICHE EFFETTI DELLE ARMONICHE RIDUZIONE DELLE ARMONICHE FILTRI ANTIARMONICHE COMPENSATORI ATTIVI DI ARMONICHE A.

LE ARMONICHE ORIGINI DELLE ARMONICHE EFFETTI DELLE ARMONICHE RIDUZIONE DELLE ARMONICHE FILTRI ANTIARMONICHE COMPENSATORI ATTIVI DI ARMONICHE A. LE ARMONICHE ORIGINI DELLE ARMONICHE EFFETTI DELLE ARMONICHE RIDUZIONE DELLE ARMONICHE FILTRI ANTIARMONICHE COMPENSATORI ATTIVI DI ARMONICHE A.1 ORIGINI DELLE ARMONICHE Le armoniche sono correnti o tensioni

Dettagli

Alimentatore ca/ca 380/220 V 700 VA

Alimentatore ca/ca 380/220 V 700 VA DIREZIONE TECNICA Identificazione n 371231 Esp. 01 Pagina 1 di 8 Viale Spartaco Lavagnini, 58 50129 FIRENZE Il presente documento è di proprietà di Trenitalia. Nessuna parte di questo documento può essere

Dettagli

Dimensionamento e batterie

Dimensionamento e batterie Guida Europea UPS Dimensionamento e batterie Eugenio Mascagni Eaton Gruppo UPS Dimensionamento UPS La conoscenza di certi parametri ha un ruolo fondamentale nel determinare la taglia dell UPS In primo

Dettagli

IA 015 Alimentazione e linee dei servizi di sicurezza e di riserva Dicembre 2014

IA 015 Alimentazione e linee dei servizi di sicurezza e di riserva Dicembre 2014 IA 015 Alimentazione e linee dei servizi di sicurezza e di riserva Dicembre 2014 Riferimenti normativi: CEI EN 50171 Sistemi di alimentazione centralizzata CEI EN 50172 Sistemi di illuminazione di sicurezza

Dettagli

Gruppo di continuità UPS stand-alone. PowerValue 31/11 T da 10 a 20 kva UPS monofase per applicazioni critiche

Gruppo di continuità UPS stand-alone. PowerValue 31/11 T da 10 a 20 kva UPS monofase per applicazioni critiche Gruppo di continuità UPS stand-alone PowerValue 31/11 T da 10 a 20 kva UPS monofase per applicazioni critiche Un efficiente gruppo di continuità (UPS) con autonomia scalabile Un alimentazione elettrica

Dettagli

COMPRESSORE ROTATIVO A VITE

COMPRESSORE ROTATIVO A VITE COMPRESSORE ROTATIVO A VITE IT CSM MINI la Gamma MINI 3-4 - 5,5-7,5-10 HP Una soluzione per ogni esigenza Versione su Basamento Particolarmente indicato per installazioni in prossimità degli utilizzi o

Dettagli

SPECIFICA TECNICA PER LA FORNITURA DEL SERVIZIO DI

SPECIFICA TECNICA PER LA FORNITURA DEL SERVIZIO DI SPECIFICA TECNICA PER LA FORNITURA DEL SERVIZIO DI Verifica dei dispositivi della messa a terra, della protezione da scariche atmosferiche e installazioni elettriche del teatro Giuseppe Di Stefano presso

Dettagli

L impianto in esame sarà alimentato mediante n. 1 fornitura di energia elettrica in bassa tensione 230 V.

L impianto in esame sarà alimentato mediante n. 1 fornitura di energia elettrica in bassa tensione 230 V. PREMESSA La presente relazione tecnica è relativa alla realizzazione dell impianto di pubblica illuminazione a servizio del PARCO DI MADONNA DEL COLLE di Stroncone (TR). DESCRIZIONE DELL IMPIANTO L impianto

Dettagli

Titolo: Unità isolamento protezione da fulmine

Titolo: Unità isolamento protezione da fulmine Pag.1di5 La UIP (unità di isolamento e protezione) è un apparecchio da utilizzare nelle applicazioni civili ed industriali in cui occorre ottenere elevata protezione da fenomeni di fulminazione indiretta

Dettagli

Apparecchi a LED: Illuminazione da esterno e sovratensioni. APIL - Milano, ing. Matteo Raimondi Responsabile laboratorio illuminazione IMQ

Apparecchi a LED: Illuminazione da esterno e sovratensioni. APIL - Milano, ing. Matteo Raimondi Responsabile laboratorio illuminazione IMQ Apparecchi a LED: Illuminazione da esterno e sovratensioni. APIL - Milano, 25-02-2016 ing. Matteo Raimondi Responsabile laboratorio illuminazione IMQ Criticità della tecnologia LED Grandi superfici metalliche

Dettagli

CB PCR Kx 4. Duplicatore di impulsi ISTRUZIONI D INSTALLAZIONE ED USO MANUTENZIONE ORDINARIA NOTE GENERALI DATI TECNICI INTERVENTI STRAORDINARI

CB PCR Kx 4. Duplicatore di impulsi ISTRUZIONI D INSTALLAZIONE ED USO MANUTENZIONE ORDINARIA NOTE GENERALI DATI TECNICI INTERVENTI STRAORDINARI 1 CB PCR Kx 4 Duplicatore di impulsi NOTE GENERALI DATI TECNICI INSTALLAZIONE AVVIAMENTO MANUTENZIONE ORDINARIA INTERVENTI STRAORDINARI ISTRUZIONI D INSTALLAZIONE ED USO 2 NOTE GENERALI DATI TECNICI AVVERTENZE

Dettagli

GASD C Foglio 1 di 5

GASD C Foglio 1 di 5 Foglio 1 di 5 ID DESCRIZIONE ID DESCRIZIONE 1 Morsetto per il collegamento alla terra di protezione 10 Contenitore 2 Amperometro da quadro per la misura della corrente drenata 11 Morsettiera per il collegamento

Dettagli

Relè di protezione serie PM

Relè di protezione serie PM Relè di protezione serie PM Reti Trifasi PMV 20 Relè di protezione per mancanza ed errata sequenza fasi. In presenza di tensione in tutte le fasi e nella corretta sequenza il relè di uscita si eccita.

Dettagli

serie EA9XX - II da 1kVA a 10kVA

serie EA9XX - II da 1kVA a 10kVA P O W E R 14 UPS ON LINE DOPPIA CONVERSIONE SINUSOIDALE serie EA9XX - II da 1kVA a 10kVA APPLICAZIONI: Server centralizzati, Reti di PC e workstation, Information Technology, Grossi impianti di videosorveglianza,

Dettagli

POLITECNICO DI TORINO Esame di Stato per l abilitazione all esercizio della professione di Ingegnere Ingegneria Gestionale Vecchio Ordinamento

POLITECNICO DI TORINO Esame di Stato per l abilitazione all esercizio della professione di Ingegnere Ingegneria Gestionale Vecchio Ordinamento POLITECNICO DI TORINO Esame di Stato per l abilitazione all esercizio della professione di Ingegnere Ingegneria Gestionale Vecchio Ordinamento I Sessione 2010 Tema n. 2 In uno stabilimento industriale

Dettagli

UPS TRIFASE kVA Rev. 5 Serie TPH KING

UPS TRIFASE kVA Rev. 5 Serie TPH KING UPS TRIFASE 60 500kVA Rev. 5 Serie MODALITA' DI FUNZIONAMENTO In condizioni di alimentazione elettrica normale, il carico è alimentato direttamente dall'inverter mentre il raddrizzatore fornisce la potenza

Dettagli

RELAZIONE TECNICA. L impianto è stato dimensionato trifase con un quadro di controllo e comando installato in prossimità della stessa Piazza.

RELAZIONE TECNICA. L impianto è stato dimensionato trifase con un quadro di controllo e comando installato in prossimità della stessa Piazza. RELAZIONE TECNICA GENERALITA Il presente elaborato riguarda l intervento di realizzazione di un impianto di pubblica illuminazione relativo alla Piazza da realizzare a Torre Grande nell ambito del recupero

Dettagli

UPS MONOFASE DOPPIA CONVERSIONE Rev. 4 SR 5kVA 10kVA

UPS MONOFASE DOPPIA CONVERSIONE Rev. 4 SR 5kVA 10kVA Qualora si verifichi una delle seguenti condizioni: sovraccarico, tensione uscita Inverter fuori tolleranza, tensione ingresso Inverter fuori tolleranza, guasto Inverter, sovratemperatura, il carico viene

Dettagli

Sistema UPS monofase a doppia conversione on-line reale PowerValue 11 RT da 1 a 10 kva Sistema UPS monofase per applicazioni critiche

Sistema UPS monofase a doppia conversione on-line reale PowerValue 11 RT da 1 a 10 kva Sistema UPS monofase per applicazioni critiche Sistema UPS monofase a doppia conversione on-line reale PowerValue 11 RT da 1 a 10 kva Sistema UPS monofase per applicazioni critiche Proteggere l alimentazione elettrica non è mai stato così semplice

Dettagli

Apparecchi. Protezione - CARATTERISTICHE TECNICHE. Portafusibili. Conformità normativa Direttiva BT

Apparecchi. Protezione - CARATTERISTICHE TECNICHE. Portafusibili. Conformità normativa Direttiva BT Apparecchi Protezione - CARATTERISTICHE TECNICHE Portafusibili Sostituzione del fusibile Scudo Campo di applicazione Protezione delle prese di alimentazione di tutti i tipi di elettrodomestici ed in particolare

Dettagli

IMPIANTI ELETTRICI E DI ILLUMINAZIONE RELAZIONE TECNICO DESCRITTIVA

IMPIANTI ELETTRICI E DI ILLUMINAZIONE RELAZIONE TECNICO DESCRITTIVA IMPIANTI ELETTRICI E DI ILLUMINAZIONE RELAZIONE TECNICO DESCRITTIVA INDICE 1. PRINCIPI INFORMATORI... 2 1.1. OGGETTO... 2 1.2. CRITERI DI PROGETTO... 2 1.3. NORME DI RIFERIMENTO... 2 2. PRESCRIZIONI E

Dettagli

VARIATORE STATICO MONOFASE IN CORRENTE ALTERNATA MODELLO: CG 18-94

VARIATORE STATICO MONOFASE IN CORRENTE ALTERNATA MODELLO: CG 18-94 VARIATORE STATICO MONOFASE IN CORRENTE ALTERNATA MODELLO: CG 18-94 1 INDICE 1. DESCRIZIONE DEL PRODOTTO... 4 2. COLLEGAMENTO INGRESSO REGOLAZIONE...5 2.1.Collegamento in tensione con potenziometro......5

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE J.C. MAXWELL Data: 17 / 09 / 2016 Pag. 1 di 5

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE J.C. MAXWELL Data: 17 / 09 / 2016 Pag. 1 di 5 ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE J.C. MAXWELL Data: 17 / 09 / 2016 Pag. 1 di 5 INDIRIZZO SCOLASTICO DISCIPLINA DOCENTI CLASSI PROGRAMMAZIONE ANNUALE A.S. 2016-2017 MECCANICA e MECCATRONICA MANUTENZIONE

Dettagli

UPS MONOFASE DOPPIA CONVERSIONE Rev. 3 NS 5kVA 12kVA

UPS MONOFASE DOPPIA CONVERSIONE Rev. 3 NS 5kVA 12kVA della tensione, mancanza di una fase, tensione fuori tolleranza, la batteria provvede a fornire l'energia necessaria all'inverter per alimentare il carico senza soluzione di continuità. Una volta ripristinate

Dettagli

INSTALLAZIONE CIVILE Protezione

INSTALLAZIONE CIVILE Protezione Protezione Limitatore di sovratensione (SPD) Campo di applicazione L apparecchio fornisce la protezione delle prese di alimentazione di tutti i tipi di elettrodomestici ed in particolare di quelli contenenti

Dettagli

Interruttore Scatolato TemBreak2. Benefici per utenti e progettisti

Interruttore Scatolato TemBreak2. Benefici per utenti e progettisti Interruttore Scatolato TemBreak2 Benefici per utenti e progettisti Contenuti 1. L Interruttore Sicuro 2. Norme e Certificati 3. Caratteristiche Uniche 4. Gamma 5. Accessori 6. Installazione 7. Protezione

Dettagli

Società Veneta Trasformatori Industriale srl

Società Veneta Trasformatori Industriale srl Società Veneta Trasformatori Industriale srl Tutti i prodotti sono conformi alle Norme CEI EN 61558 - CEI 96.7-96.8 - La S.V.T.I. srl è nata negli anni 70 e si occupa di progettazione e produzione di componentistica

Dettagli

Serie Formula Da 30 a 75 kw. L aria compressa al vostro servizio

Serie Formula Da 30 a 75 kw. L aria compressa al vostro servizio Serie Formula Da 30 a kw L aria compressa al vostro servizio Approfittate dei vantaggi ABAC Fin dal 1980, ABAC offre il giusto mix di flessibilità ed esperienza per il mercato industriale, professionale

Dettagli

14. Dati tecnici. 1) Specifiche del sistema 200V monofase. Grandezze in ingresso da rete. Frenatura GVX S GVX900 GVX900 0.

14. Dati tecnici. 1) Specifiche del sistema 200V monofase. Grandezze in ingresso da rete. Frenatura GVX S GVX900 GVX900 0. 14. Dati tecnici 1) Specifiche del sistema 200V monofase Tipo inverter 0.2 - S 0.4 - S 0.75 - S 1.5 - S 2.2 - S Potenza nominale motore 1) [kw] 0,2 0,4 0,75 1,5 2,2 Potenza nominale 2) [kva] 0,6 1,2 2,0

Dettagli

Offerta variazione di velocità 2012

Offerta variazione di velocità 2012 Offerta variazione di velocità 2012 Meeting IIQ Marco GAMBA Product Manager Variazione di Velocità 16 Novembre 2012 Sommario Offerta inverter di Schneider Electric Focus su offerta inverter in quadro Installazione

Dettagli

LED PER IL SETTORE COMMERCIALE

LED PER IL SETTORE COMMERCIALE LINEALED CORPO ILLUMINANTE A TECNOLOGIA LED PER IL SETTORE COMMERCIALE Dallo sviluppo Microsistemi srl sull impiego della tecnologia a LED per illuminazione industriale, commerciale e uffici, nasce il

Dettagli

CG 025 Apparecchi di illuminazione per moduli LED Febbraio 2015

CG 025 Apparecchi di illuminazione per moduli LED Febbraio 2015 CG 025 Apparecchi di illuminazione per moduli LED Febbraio 2015 Riferimenti normativi: - CEI EN 60598-1 (Apparecchi di illuminazione Parte 1: Prescrizioni generali e prove) e relative parti 2 - IEC 62722-2-1

Dettagli

Competenze di ambito Prerequisiti Abilità / Capacità Conoscenze Livelli di competenza

Competenze di ambito Prerequisiti Abilità / Capacità Conoscenze Livelli di competenza Docente: LASEN SERGIO Classe: 4AP Materia: Tecnologie e Tecniche di Installazione e di Manutenzione di Apparati e Impianti Civili e Industriali MODULO 1 UTILIZZAZIONE DELL ENERGIA ELETTRICA Saper effettuare

Dettagli

LA CLASSIFICAZIONE DEGLI UPS SECONDO LA NORMA IEC

LA CLASSIFICAZIONE DEGLI UPS SECONDO LA NORMA IEC LA CLASSIFICAZIONE DEGLI UPS SECONDO LA NORMA IEC 62040-3 Per quanto riguarda il grado di indipendenza della tensione di uscita dalla tensione di entrata si considerano TRE SIGLE: - VFI (Voltaggio e Frequenza

Dettagli

Scaricatori e limitatori di sovratensione

Scaricatori e limitatori di sovratensione Campo d impiego Limitatori per la protezione delle reti e dei circuiti di segnalazione, misura e trasmissione dati. Questi scaricatori trovano largo impiego nella protezione delle reti e nelle alimentazioni

Dettagli

Armatura stradale itrpled-r50.2 vista dall alto. Armatura stradale itrpled-r50.2 vista di profilo

Armatura stradale itrpled-r50.2 vista dall alto. Armatura stradale itrpled-r50.2 vista di profilo Armatura stradale itrpled Modello R50.2 Me2-3a e minori A.E.S. Srl presenta la propria tecnologia a LED di potenza, per illuminazione pubblica stradale ed industriale, con gli apparati itrpled nelle varie

Dettagli

RIFASAMENTO DEI CARICHI

RIFASAMENTO DEI CARICHI RIFASAMENTO DEI CARICHI GENERALITÀ Nei circuiti in corrente alternata la potenza assorbita da un carico può essere rappresentata da due componenti: la componente attiva P che è direttamente correlata al

Dettagli

INTERVENTI DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO IN AMBITO INDUSTRIALE. 2 Gli interventi proposti

INTERVENTI DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO IN AMBITO INDUSTRIALE. 2 Gli interventi proposti INTERVENTI DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO IN AMBITO INDUSTRIALE 1. L azienda BFP 2 Gli interventi proposti 1. L AZIENDA BFP: Alcuni dati chiave: 10+ anni di esperienza nell ingegneria La Studio Tecnico

Dettagli

VARIATORE STATICO IN ALTERNATA TRIFASE TOTALCONTROLLATO MODELLO: 3FAC

VARIATORE STATICO IN ALTERNATA TRIFASE TOTALCONTROLLATO MODELLO: 3FAC VARIATORE STATICO IN ALTERNATA TRIFASE TOTALCONTROLLATO MODELLO: 3FAC 1 PRECAUZIONI E SICUREZZA NON LAVORARE MAI SUL MOTORE, AZIONAMENTO O CIRCUITI AUSILIARI SENZA AVER DISINSERITO L ALIMENTAZIONE GENERALE

Dettagli

TRASFORMATORI ELETTRICI

TRASFORMATORI ELETTRICI TRASFORMATORI ELETTRICI DAL 1960 Costruzione Elettrica Desiana - Viale degli Artigiani 6-20832 Desio (MB) Italia Tel +39 0362 622791 - Fax +39 0362 630130 - www.ceditaly.it - info@ceditaly.it p. iva 00718100969

Dettagli

Indicatori da quadro. Sommario. Amperometri e voltmetri analogici per guida DIN 24. Amperometri, voltmetri e frequenzimetri digitali per guida DIN 25

Indicatori da quadro. Sommario. Amperometri e voltmetri analogici per guida DIN 24. Amperometri, voltmetri e frequenzimetri digitali per guida DIN 25 Sommario Indicatori da quadro Amperometri e voltmetri analogici per guida DIN 24 Amperometri, voltmetri e frequenzimetri digitali per guida DIN 25 Amperometri e voltmetri analogici 72x72 26 Commutatori

Dettagli

stabilizzatori di tensione elettronici ed elettromeccanici monofase e trifase

stabilizzatori di tensione elettronici ed elettromeccanici monofase e trifase industrial transformers reversible autotransformers k-factor transformers three phase transformers up to 500kVA three phase reversible autotransformers stabilizzatori di tensione elettronici ed elettromeccanici

Dettagli

È TEMPO DI RISPARMIARE ECOSTAB ECONOMIZZATORI DI ENERGIA

È TEMPO DI RISPARMIARE ECOSTAB ECONOMIZZATORI DI ENERGIA 48 IREM I Economizzatori di energia EOSTAB EONOMIZZATORI I ENERGIA La stabilizzazione automatica della tensione è una funzione importantissima che distingue gli economizzatori di energia Ecostab dai semplici

Dettagli

ALLEGATO 4 - SCHEDA TECNICA PRELIMINARE-

ALLEGATO 4 - SCHEDA TECNICA PRELIMINARE- Produttore Modello Fornitore Anno di inizio produzione Codice CIVAB PARAMETRI CARATTERISTICHE DI SICUREZZA L apparecchio è conforme alla normativa C.E.I 62.5 Norma Europea EN 60601 1 attualmente vigente:

Dettagli

Criteri di taratura della protezione degli impianti

Criteri di taratura della protezione degli impianti Criteri di taratura della protezione degli impianti La rete di distribuzione di Azienda Reti Elettriche Srl è dotata di dispositivi per la protezione contro i guasti che possono presentarsi sulla rete.

Dettagli

SOMMARIO. 1.0 Oggetto dei lavori... pag Descrizione dei lavori... pag Normativa e legislazione a base di progetto... pag.

SOMMARIO. 1.0 Oggetto dei lavori... pag Descrizione dei lavori... pag Normativa e legislazione a base di progetto... pag. SOMMARIO 1.0 Oggetto dei lavori... pag. 2 2.0 Descrizione dei lavori... pag. 2 3.0 Normativa e legislazione a base di progetto... pag. 2 4.0 dati tecnici di riferimento... pag. 4 5.0 Parametri illuminotecnici

Dettagli

Regolatore di pressione elettropneumatico Connessione G ¼

Regolatore di pressione elettropneumatico Connessione G ¼ Regolatore di pressione elettropneumatico Connessione G ¼ Catalogo 8683/IT La soluzione ECONOMICA che soddisfa le esigenze del mercato Design compatto e leggero per una facile installazione e una bassa

Dettagli

Qualità della tensione elettrica: problematiche derivanti da Buchi di Tensione e Correnti Armoniche

Qualità della tensione elettrica: problematiche derivanti da Buchi di Tensione e Correnti Armoniche Venerdì 27 maggio 2016 Dipartimento di Ingegneria via Mesiano - Trento Qualità della tensione elettrica: problematiche derivanti da Buchi di Tensione e Correnti Armoniche Maurizio Fauri Origine e propagazione

Dettagli

INSTALLATORE E MANUTENTORE DI SISTEMI ELETTRICI-ELETTRONICI INDUSTRIALI E DI AUTOMAZIONE

INSTALLATORE E MANUTENTORE DI SISTEMI ELETTRICI-ELETTRONICI INDUSTRIALI E DI AUTOMAZIONE INSTALLATORE E MANUTENTORE DI SISTEMI ELETTRICI-ELETTRONICI INDUSTRIALI E DI AUTOMAZIONE Settore economico professionale: Meccanica, produzione e manutenzione di macchine, impiantistica DESCRIZIONE SINTETICA

Dettagli

Ministatic/Steroguard CONDIZIONATORI DI RETE

Ministatic/Steroguard CONDIZIONATORI DI RETE Ministatic/Steroguard CONDIZIONATORI DI RETE c i t a t s i n i M Cosa sono Sono apparecchiature progettate per fornire il massimo livello di protezione ad utenze elettriche collegate a linee in cui sono

Dettagli

CDX Essiccatori a refrigerazione

CDX Essiccatori a refrigerazione CDX 4-840 Essiccatori a refrigerazione Solidi, semplici, intelligenti. Affidabilità avanzata nell aria compressa. Facile installazione - Design leggero e compatto - Facile da trasportare - Facile installazione,

Dettagli

IMPIANTO ELETTRICO DI ILLUMINAZIONE ORTI URBANI

IMPIANTO ELETTRICO DI ILLUMINAZIONE ORTI URBANI IMPIANTO ELETTRICO DI ILLUMINAZIONE ORTI URBANI PREMESSA La presente relazione riguarda la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione da costruire nell ambito dei lavori di realizzazione degli

Dettagli

System pro M Compact Massima compattezza, massima protezione. DS203NC: nuovi interruttori magnetotermici differenziali 3P+N in 4 moduli

System pro M Compact Massima compattezza, massima protezione. DS203NC: nuovi interruttori magnetotermici differenziali 3P+N in 4 moduli System pro M Compact Massima compattezza, massima protezione DS203NC: nuovi interruttori magnetotermici differenziali 3P+N in 4 moduli Introduzione DS203NC è la nuova linea di interruttori magnetotermici

Dettagli

Prodotti e soluzioni per l installatore

Prodotti e soluzioni per l installatore Prodotti e soluzioni per l installatore Guida pratica 2017 schneider-electric.com/it Indice Generale Panoramica prodotti Come leggere la guida Focus Efficienza Energetica Apparecchiature per impianti

Dettagli

PROGETTAZIONE CURRICOLARE DI DISCIPLINA O DI ASSE/AREA. Materia: TECNOLOGIE ELETTRICO ELETTRONICHE E APPLICAZIONI 4^ IPSMT

PROGETTAZIONE CURRICOLARE DI DISCIPLINA O DI ASSE/AREA. Materia: TECNOLOGIE ELETTRICO ELETTRONICHE E APPLICAZIONI 4^ IPSMT MOD1: CIRCUITI IN CORRENTE ALTERNATA PROGETTAZIONE CURRICOLARE DI DISCIPLINA O DI ASSE/AREA Materia: TECNOLOGIE ELETTRICO ELETTRONICHE E APPLICAZIONI 4^ IPSMT CONTENUTI CURRICOLAZIONE DEI SAPERI MEDIAZIONE

Dettagli

UPS. online kva Trifase / Monofase kva Trifase / Trifase INTERNET CENTER (ISP/ASP/POP) DISPOSITIVI ELETTROMEDICALI SERVER

UPS. online kva Trifase / Monofase kva Trifase / Trifase INTERNET CENTER (ISP/ASP/POP) DISPOSITIVI ELETTROMEDICALI SERVER LIBRA pro UPS online - kva Trifase / Monofase -0 kva Trifase / Trifase LOCAL AREA NETWORKS (LAN) INTERNET CENTER (ISP/ASP/POP) DISPOSITIVI ELETTROMEDICALI SERVER PLC INDUSTRIALI DISPOSITIVI PER TELE DATA

Dettagli

RK600 e RK1200 MANUALE D USO E INSTALLAZIONE. Sistema di amplificazione per altoparlante subacqueo SISTEMI INTEGRATI AUDIO VIDEO LUCE

RK600 e RK1200 MANUALE D USO E INSTALLAZIONE. Sistema di amplificazione per altoparlante subacqueo SISTEMI INTEGRATI AUDIO VIDEO LUCE Sistema di amplificazione per altoparlante subacqueo MANUALE D USO E INSTALLAZIONE SISTEMI INTEGRATI AUDIO VIDEO LUCE 2 INDICE 1) INTRODUZIONE...4 2) CARATTERISTICHE TECNICHE...4 3) INSTALLAZIONE...6 4)

Dettagli

Taglio PLASMA. Introduzione pag. 54. Tecnologia Inverter. SHARP 10 K pag. 58. Capitolo 4. SHARP 22 pag. 59. Tecnologia a trasformatore

Taglio PLASMA. Introduzione pag. 54. Tecnologia Inverter. SHARP 10 K pag. 58. Capitolo 4. SHARP 22 pag. 59. Tecnologia a trasformatore Capitolo Taglio Introduzione pag. Impianti per il taglio manuale Tecnologia Inverter SHARP 0 pag. 7 SHARP 0 K pag. 8 SHARP pag. 9 Tecnologia a trasformatore SHARP M pag. 0 SHARP 0 M pag. Taglio SCHEMA

Dettagli

AVVIATORI TIPOLOGIE DI AVVIATORI. COPPIA DI AVVIAMONETO Ca CORRENTE DI AVVIAMENTO Ia CURVA AVVIATORI IMPIEGO

AVVIATORI TIPOLOGIE DI AVVIATORI. COPPIA DI AVVIAMONETO Ca CORRENTE DI AVVIAMENTO Ia CURVA AVVIATORI IMPIEGO avviatori AVVIATORI AVVIATORI TIPOLOGIE DI AVVIATORI CURVA AVVIATORI IMPIEGO COPPIA DI AVVIAMONETO Ca DI AVVIAMENTO Ia Diretti Motori di piccola potenza quantomeno con potenza compatibile con la rete;

Dettagli

90 RCD INTERRUTTORI MODULARI PER PROTEZIONE DIFFERENZIALE

90 RCD INTERRUTTORI MODULARI PER PROTEZIONE DIFFERENZIALE INTERRUTTORI MAGNETOTERMICI DIFFERENZIALI COMPATTI MDC Dati tecnici TIPO MDC 45 MDC 60 MDC 100 MDC 100 MA Norma di riferimento EN 61009-1 EN 61009-1 EN 61009-1 EN 61009-1 Corrente nominale (In) (A) 6-32

Dettagli

Manovre tipiche in un sistema elettrico

Manovre tipiche in un sistema elettrico Manovre tipiche in un sistema elettrico In un sistema elettrico per l energia sono necessari dispositivi in grado di: - inserire o disinserire carichi - inserire o disinserire elementi del sistema, per

Dettagli

FILTRI DI USCITA REO Filtri elettrici di potenza per l automazione industriale

FILTRI DI USCITA REO Filtri elettrici di potenza per l automazione industriale INDUCTIVE COMPONENTS Tensione motore dv/dt < 1 kv/µs Corrente di carica I max = 15 A Tensione motore dv/dt < 200 V/µs Corrente di carica I max = 2 A FILTRI DI USCITA REO Filtri elettrici di potenza per

Dettagli

Caldaria Condensing. incentivi. Esempio di installazione di Caldaria Condensing all interno di un autofficina. Sistema combinato:

Caldaria Condensing. incentivi. Esempio di installazione di Caldaria Condensing all interno di un autofficina. Sistema combinato: ROBUR_caldariacondensig_commerciale6pag_03-2013 2-04-2013 15:07 Pagina 3 Sistemi combinati caldaia a condensazione per installazione esterna + aerotermi interni per un riscaldamento modulare ad elevata

Dettagli

MISURE ELETTRICHE. indice MODULI MOTORE A CORRENTE CONTINUA MACCHINA SINCRONA TRIFASE ACCESSORI

MISURE ELETTRICHE. indice MODULI MOTORE A CORRENTE CONTINUA MACCHINA SINCRONA TRIFASE ACCESSORI indice SINCRONOSCOPIO SEQUENSCOPIO RADDRIZZATORE STATICO RESISTENZA VARIABILE DOPPIO COMMUTATORE MICROAMPEROMETRO MILLIAMPEROMETRO AMPEROMETRO VOLTMETRO VOLTMETRO FREQUENZIMETRO WATTMETRO MONOFASE FASOMETRO

Dettagli

CONVERTITORI DC/DC STEP DOWN

CONVERTITORI DC/DC STEP DOWN CONVERTITORI DC/DC STEP DOWN GENERALITÀ I convertitori step down in custodia sono assemblati in contenitore con grado di protezione IP 21 adatto all installazione all interno dei quadri elettrici. Con

Dettagli

Elettrotecnica ed elettronica

Elettrotecnica ed elettronica Indici generali Elettrotecnica ed elettronica Prefazione pag 3 MODULO A LA DISTRIBUZIONE DELL'ENERGIA ELETTRICA A.1 Carico squilibrato a stella 10 Test di verifica 14 Scheda riassuntiva 15 A.2 Carico squilibrato

Dettagli

Sistemi di alimentazione centralizzata CPSS EMergency da 3 a 200 kva un'alimentazione centralizzata per i vostri sistemi di emergenza

Sistemi di alimentazione centralizzata CPSS EMergency da 3 a 200 kva un'alimentazione centralizzata per i vostri sistemi di emergenza un'alimentazione centralizzata per i vostri sistemi di emergenza I sistemi di alimentazione centralizzata sono progettati per gli edifici soggetti alle norme di sicurezza antincendio Progettati e costruiti

Dettagli

Impianto fotovoltaico con accumulo VR 3K 9 ON e VR 5K 13 ON. v2.04

Impianto fotovoltaico con accumulo VR 3K 9 ON e VR 5K 13 ON. v2.04 Impianto fotovoltaico con accumulo VR 3K 9 ON e VR 5K 13 ON v2.04 1. Descrizione del sistema è un sistema completo per l utilizzo dell energia elettrica prodotta da pannelli fotovoltaici con accumulo è

Dettagli

Sempre più sicuri con EXCHANGE.

Sempre più sicuri con EXCHANGE. Energia e sicurezza. E questa la missione di SIEL group, holding interamente italiana, leader nella progettazione e produzione di UPS - Gruppi Statici di Continuità, Commutatori Statici, Stazioni di Ener-gia,

Dettagli

Contattori in c.c. per Trazione Elettrica Serie TECNO

Contattori in c.c. per Trazione Elettrica Serie TECNO Contattori in c.c. per Trazione Elettrica Serie TECNO TM Contattori in corrente continua Serie TECNO Caratteristiche principali della gamma La gamma dei contattori serie TECNO, di piccole dimensioni e

Dettagli

Servizio Facility e Energy Management U.O. Patrimonio. Relazione di calcolo impianto elettrico

Servizio Facility e Energy Management U.O. Patrimonio. Relazione di calcolo impianto elettrico Servizio Facility e Energy Management U.O. Patrimonio Relazione di calcolo impianto elettrico Oggetto: lavori di Ripristino impianto di depurazione arco di lavaggio e impianto di depurazione acque di prima

Dettagli

Fupact 2012-2013. Catalogo. Interruttori di manovra-sezionatori con fusibili da 32 a 800 A

Fupact 2012-2013. Catalogo. Interruttori di manovra-sezionatori con fusibili da 32 a 800 A Fupact Interruttori di manovra-sezionatori con fusibili da 32 a 800 A Catalogo 2012-2013 TM Interruttori di manovra-sezionatori con fusibili Un nuovo approccio alla protezione elettrica Fupact INF da 32

Dettagli

Economizzatori di energia È TEMPO DI RISPARMIARE

Economizzatori di energia È TEMPO DI RISPARMIARE Economizzatori di energia È TEMPO DI RISPARMIARE 253 V 230 V 210 V+/-1% 207 V Economizzatori di energia serie Ecostab Risparmi di energia fino al 40% Ulteriore possibile variazione della tensione aumeno

Dettagli

2CSC421002B0901. Protezione differenziale senza interventi intempestivi Interruttori e blocchi differenziali AP

2CSC421002B0901. Protezione differenziale senza interventi intempestivi Interruttori e blocchi differenziali AP 2CSC421002B0901 Protezione differenziale senza interventi intempestivi Interruttori e blocchi differenziali AP Il problema Gli interventi intempestivi In caso di perturbazioni sulla rete elettrica, gli

Dettagli

UPS PER APPLICAZIONI IT UPS SERIE RODIUM

UPS PER APPLICAZIONI IT UPS SERIE RODIUM UPS PER APPLICAZIONI IT UPS SERIE RODIUM La serie Rodium è ideale per la protezione di sistemi informatici, telecomunicazioni, reti informatiche e sistemi critici in genere, dove i rischi connessi all

Dettagli

Alto Calore Servizi s.p.a.

Alto Calore Servizi s.p.a. SCHEDE TECNICHE DELLE MACCHINE ELETTROMECCANICHE Pagina 1 / 6 SCHEDA TECNICA DEL VARIATORE DI FREQUENZA Le caratteristiche richieste al convertitore di frequenza (Inverter), data l importanza dell impianto,

Dettagli

HYDRO ACQUA ENERGIA E RISPARMIO ANNIVERSARY

HYDRO ACQUA ENERGIA E RISPARMIO ANNIVERSARY HYDRO ACQUA ENERGIA E RISPARMIO TH ANNIVERSARY 1947-2017 Printed by Stamperia Artistica Nazionale Created by www.briefandmood.it 99533710 Hydro I IREM 3 TH ANNIVERSARY 1947-2017 www.irem.it 4 IREM I Hydro

Dettagli

REGOLATORI DI FLUSSO LUMINOSO

REGOLATORI DI FLUSSO LUMINOSO REGOLATORI DI FLUSSO LUMINOSO EDIZIONE 1 / 2008 POWER UNDER CONTROL UPLIGHT - MMI Monofase da interno (IP21) Caratteristiche principali: Regolatori di flusso luminoso completamente elettronici con regolazione

Dettagli

SOFTWARE TECNICI 462

SOFTWARE TECNICI 462 462 SOFTWARE TECNICI CATALOGO GENERALE DISTRIBUZIONE 06/07 463 Software tecnici Negli ultimi anni la progettazione e l installazione del settore elettrico sono state interessate da un evoluzione estremamente

Dettagli