percorso OPERATORE OLISTICO DELLE TECNICHE ORIENTALI Percorso 220 ore C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "percorso OPERATORE OLISTICO DELLE TECNICHE ORIENTALI Percorso 220 ore C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale"

Transcript

1 OPERATORE OLISTICO DELLE TECNICHE ORIENTALI C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale Percorso 220 ore Ente NO-PROFIT di Formazione Professionale Riconosciuto dalla Regione Lombardia 2014/NA37

2 OPERATORE OLISTICO DELLE

3 TECNICHE ORIENTALI 220 ORE A CHI SI RIVOLGE IL PERCORSO Il si rivolge a tutti coloro che desiderano fare del benessere la loro professione futura. Che sia la professione di entrata nel mondo del lavoro o che si tratti di un reset questo professionale darà la possibilità e la capacità per cimentarsi con quella che, più che una professione, può e deve essere una passione. Le materie che si apprenderanno durante il saranno le basiche ed essenziali per cimentarsi nel modo del lavoro, ma la professionalità dei docenti, la loro capacità e la loro esperienza daranno all allievo le armi per imporsi in un mondo lavorativo in costante evoluzione, crescita e competitività. Un di 220 ore, dedicato ai professionisti del benessere che si vedranno proiettati ai vertici per capacità e preparazione. Il Professionista Prosperae è, e sempre sarà, la figura professionale di riferimento nel mondo delle discipline Olistiche e Bio Naturali. In Prosperae non si fanno corsi, si sposano progetti formativi.

4 OPERATORE OLISTICO DELLE TECNICHE ORIENTALI DA QUANTE ORE E COMPOSTO IL PERCORSO? 220 ore totali tirocinio Il monte ore è comprensivo di lezioni frontali e tirocinio obbligatorio da svolgersi presso la scuola. Le lezioni si svolgono nel week end. I corsi gratuiti presenti nel si svolgono il mercoledì dalle 18,00 alle 21,00. La frequentazione dei corsi gratuiti è facoltativa. QUALI SONO I CORSI INCLUSI NEL PERCORSO? MASSAGGIO BASE (Gratuito) 1 week end (16 ore) ANATOMIA 1 week end (16 ore) THAI OIL MASSAGE 1 week end (16 ore totali) TUINÀ BASE 1, 2, 3 (Antico Massaggio Cinese) 3 week end (48 ore) AYURVEDA BASE 1, 2, 3 (La coscienza del corpo) 3 week end (48 ore) DERMATOLOGIA 1 giornata (8 ore)

5 220 ORE Gli esami si terranno presso la scuola l ultimo giorno di corso a cura del Comitato Tecnico Scientifico Prosperae. ù QUALI SONO I CORSI INCLUSI NEL PERCORSO? PSICOLOGIA DELL OPERATORE 1 week end (16 ore) FIORI DI BACH (Gratuito) 18 ore totali suddivisi in 6 moduli da 3 ore (dalle 18,00 alle 21,00) PREPARAZIONE SANITARIA LEGALE, FISCALE (Gratuito) 3 ore (dalle 18,00 alle 21,00)

6 OPERATORE OLISTICO DELLE TECNICHE ORIENTALI

7 220 ORE ANATOMIA 1 week end (16 ore totali) Per approfondire le proprie conoscenze anatomiche Il corpo umano: macchina precisa, perfetta. Tutto il corpo umano lavora in armonia ed equilibrio, dove ogni parte svolge il proprio lavoro al meglio per garantire il massimo del risultato: vivere. Attraverso il corso di anatomia ci addenteremo nella conoscenza di questa macchina biologica che è il corpo umano, cercando di capire i suoi meccanismi e le sue funzioni. Il programma del corso è centrato sulla conoscenza anatomica del corpo umano allo scopo di formare i futuri massaggiatori, dando loro una conoscenze delle zone e delle strutture da loro trattate. Il corso sarà incentrato sull apparato locomotore (ossa e muscoli), anatomia palpatoria (riconoscere e trovare ossa e punti di repere con la palpazione), apparato cardiocircolatorio (cuore e vasi), sistema apparato linfatico (vasi e organi linfatici).

8 OPERATORE OLISTICO DELLE TECNICHE ORIENTALI

9 220 ORE THAI OIL MASSAGE 1 week end (16 ore totali) Massaggio Thailandese con olio, su lettino, a soggetto svestito. Si effettua praticando una selezione di tecniche derivanti dal Thai Massage tradizionale. Chiaramente di origine Indiana, il Massaggio Thai classico - che al contrario si pratica su tatami, su persone completamente vestite e che pertanto non vengono unte - è nato dall intuizione e l esperienza di un medico amico personale del Buddha. Emigrati in Siam (l odierna Thailandia) per vicissitudini religiose dalla loro terra d origine, i seguaci del Buddha perfezionarono il massaggio che utilizzava le posizioni dello Yoga e il lavoro su particolari linee di energia, da loro chiamate Linee del Massaggio Thai o 10 Sen, che si diramano invisibili in tutto il corpo a 2 cm. sotto pelle, e su cui troviamo alcuni punti di pressione in diretto collegamento con gli organi corporei. Analogamente, nel Thai Oil le linee vengono lavorate con pressione, sfioramento o frizioni. Secondo la medicina Thailandese quando i 4 elementi che compongono l anima del corpo umano (Terra, Acqua, Vento e Fuoco) sono ben bilanciati, il corpo è in salute. La malattia origina da un qualsiasi squilibrio (mancata cooperazione, cambi di stagione/di ciclo vitale/di età, alterazioni del ritmo circadiano, di clima, cattive abitudini di lavoro o riposo, malnutrizione ecc.) tra questi elementi. Il massaggio svolge un importante lavoro diretto sul sistema muscolare, con delicate ma profonde pressioni e frizioni sulle fasce atte a sollevare i muscoli da naturali tensioni e contribuendo a ripristinare la funzionalità del tessuto connettivo e del sistema linfatico e circolatorio drenando i liquidi corporei donando pelle più liscia, elastica e luminosa, riducendo le infiammazioni e la cellulite. Operando in tal modo sul sistema linfatico, andiamo a sollecitare il sistema immunitario ad eliminare tossine ed elementi di disturbo. Gli stretching leggeri permettono il lavoro sui canali energetici, muscoli, tendini e legamenti. Sono posizioni, accompagnate dal massaggiatore, dello Hata Yoga classico. Gli allungamenti aumentano la flessibilità, la capacità di movimento e l equilibrio. Un altro importante lavoro viene fatto con pacati movimenti delle articolazioni, garantendo un invecchiamento più lento e una maggiore forza ed elasticità. Vi è poi una parte atta al rilassamento e al coinvolgimento del sistema emozionale della persona trattata. Questo permettere sblocchi di carattere emotivo, spesso causa di numerose problematiche e malattie.

10 OPERATORE OLISTICO DELLE TECNICHE ORIENTALI

11 220 ORE TUINA BASE 1, 2, 3 (Antico Massaggio Cinese) 3 week end (48 ore totali) Il TuiNa è un antica tecnica manuale cinese efficace per ritrovare e mantenere il benessere psicofisico: come l agopuntura e la fitoterapia è un componente fondamentale della Medicina Tradizionale Cinese e possiede un vasto repertorio tecnico, ripreso in parte anche dallo Shatzu. È un metodo completo e naturale, che utilizza i punti energetici dell agopuntura per applicare tecniche di digitopressione, massaggio muscolare, trazione vertebrale e articolare. Gli strumenti dell operatore TuiNa sono le dita, le mani e i gomiti con cui spinge e afferra per drenare i canali energetici e riequilibrare il Qi, l energia. Il termine TuiNa è composto da due ideogrammi: il primo Tui significa spingere; il secondo Na significa afferrare. Il TuiNa considera mente, corpo e spirito riuniti in un unico sistema: attraverso il contatto fisico si instaura un profondo rapporto con l altra persona e le mani sono veicoli di messaggi reciproci che aumentano le capacità di ascolto e di contatto. La pratica del TuiNa utilizza il Cuore per consentire di entrare in contatto profondo con un altra persona ed aiutarla, utilizza il Corpo attraverso lo studio di tecniche manuali specifiche e infine usa la Mente per capire la nascita delle disarmonie e favorire il riequilibrio energetico. La tecnica si effettua con uno o più dita, con il palmo della mano, con il palmo e le dita. Nell impastamento le dita o la mano restano sempre sul punto iniziale di contatto con la pelle. I movimenti si compiono premendo, per trascinare la pelle che scivola, grazie alla sua elasticità, sugli strati profondi. Il ritmo deve essere sempre dolce e lento. ARGOMENTI TRATTATI TEORIA Basi teoriche di M.T.C.: Qi originario, Yin e Yang, i tre tesori Qi, Jing, Shen, i Cinque Movimenti, le Sei energie, la marea energetica. ARGOMENTI TRATTATI PRATICA POSIZIONE PRONA Tecniche Base, Metodi Fa, trattamento della schiena, trattamento degli arti inferiori, trattamento di caviglie e piedi, trattamento del collo. ARGOMENTI TRATTATI PRATICA POSIZIONE SUPINA trattamento di torace e addome, trattamento degli arti inferiori, trattamento di caviglie e piedi, trattamento degli arti superiori, trattamento del viso.

12 OPERATORE OLISTICO DELLE TECNICHE ORIENTALI

13 220 ORE MASSAGGIO AYURVEDICO (La coscienza del corpo) 3 week end (48 ore totali) Kalari Marma Massage : massaggio stimolante e rinforzante, praticato secondo la piu antica tradizione del Kalari, tradizionale arte marziale indiana L Ayurveda affonda le sue radici in una visione olistica, secondo cui l uomo è costituito da tre aspetti fondamentali, un corpo, una mente e uno spirito. Lo spirito è la scintilla divina presente in ogni essere, è il pneuma (il soffio ) che dà la vita. La materia (in sanscrito prakriti) è il risultato della condensazione dello spirito (in sanscrito purusha). Lo spirito e la materia sono due aspetti del divino. Il compito dell essere umano è spiritualizzare la materia e materializzare lo spirito e reintegrarsi nella sorgente divina. Per poterlo fare l essere umano deve prima e innanzitutto conoscere se stesso. L Ayurveda cerca di riportare l essere umano al suo stato originario, alla sua vera natura ed essenza. La salute è il rispetto della propria natura, fondato sulla conoscenza di sé, dei propri punti di forza e di debolezza, e su un continuo adattamento creativo alle circostanze mutevoli dell esistenza. Con l Ayurveda l attenzione si focalizza su tutti gli aspetti della vita, perché non esistono parti indipendenti le une dalle altre. Se un aspetto si sbilancia, anche tutti gli altri lo seguiranno. Invece che trattare un sintomo, l Ayurveda guarda alla causa della malattia e del disordine e tenta di ristabilire l armonia là dove si è creato uno squilibrio. L Ayurveda è dunque una disciplina olistica che si basa su un immensa conoscenza dei sistemi vibrazionali ed energetici dell essere umano, su una pratica millenaria in ambito erboristico e su una spiritualità elevata. L Ayurveda, che non è solo un sistema per stabilire un equilibrio benefico tra corpo e mente, ma è soprattutto un arte di vivere.

14 OPERATORE OLISTICO DELLE TECNICHE ORIENTALI

15 220 ORE DERMATOLOGIA 1 giornata (8 ore totali) Introduzione alla Dermatologia Cenni di anatomia della cute e del derma Cenni di fisiologia Differenziazione e descrizione delle lesioni cutanee Patologie infettive batteriche e virali della cute Parassitosi della cute e dei capelli Micosi cutanee Presentazioni cutanee di patologie sistemiche Allergie cutanee Altre patologie Tumori della cute Cosa è contagioso e cosa non lo è? Come mi lavo le mani? Take home messages

16 OPERATORE OLISTICO DELLE TECNICHE ORIENTALI

17 220 ORE MASSAGGIO CALIFORNIANO 1 giornata (8 ore totali) Tecnica elaborata in California, presso l Istituto Esalen di Big Sur, sul finire degli anni 60, ai tempi della guerra del Vietnam. Si basa sugli studi effettuati da alcuni psicoterapeuti ed esperti di cultura olistica di gran fama (Perls, Lowen, Pierrakos, Rogers), i quali notarono nei loro gruppi di terapia che, tra la popolazione e soprattutto tra i reduci di guerra, era forte il bisogno di protezioù ne, di consolazione e tenerezza che poteva venire soddisfatto tramite un contatto fisico di tipo quasi materno. L origine geografica ne ha determinato il nome, ma i valori a cui si ispira (rispetto, tenerezza, assenza di giudizio) sono universali. La caratteristica di questa tecnica è quella di mantenere il contatto per tutta la sua durata. Facile da apprendere è composto da molteplici movimenti e si avvale di una serie ritmica di passaggi fluidi ed avvolgenti, con cui si crea un contatto ed una comunicazione profonda tra operatore e cliente. Collegando parti diverse del corpo, si favorisce la circolazione ed il riequilibrio delle energie vitali; si può così raggiungere uno stato di calma che aiuta a far affiorare emozioni sedimentate nel profondo del corpo che la mente ha dimenticato, consentendo così la liberazione delle proprie emozioni interiori ed una giusta integrazione del corpo con la mente. Adatto a tutti. Favorisce la distensione profonda, l eliminazione delle tensioni, la decontrazione del tessuto muscolare e connettivo (utile in caso di tensione, ansia e stress); più in particolare: a livello fisico contribuisce ad alleviare le tensioni muscolari, a modellare il corpo ed a rinvigorirlo, a livello mentale ha effetti positivi sullo stress e su problemi di origine psicosomatica. Trasferendo l attenzione dalla mente al corpo, i pensieri si calmano e si ha una sensazione di tranquillità. La persona prende coscienza delle parti, talvolta dimenticate, del proprio corpo, percependosi nella sua totalità, consentendo una giusta integrazione del corpo con la mente ed ottenendo più fiducia in se stessa e nella vita.

18 OPERATORE OLISTICO DELLE TECNICHE ORIENTALI

19 220 ORE PSICOLOGIA DELL OPERATORE 2 week end (16 ore totali) Massaggiare significa avere un contatto intimo con l altra persona; il corpo conserva le nostre memorie e il tocco dell altro puo riattivarle. COSA SI IMPARA: In questo corso imparerai attraverso esercizi pratici e semplici strumenti a gestire le possibili situazioni all interno del tuo contesto lavorativo. In particolare, apprenderai: Il primo approccio al cliente, cosa fare e cosa non fare; Come affrontare il colloquio prima di iniziare un trattamento utilizzando le proprie risorse e caratteristiche personali; Come sviluppare e mantenere l empatia con il paziente, soprattutto in casi particolari o quando il cliente non è simpatico ; Come creare il clima di confidenza con il cliente; Come intervenire in casi di crisi da pianto attraverso la voce e le tecniche di rilassamento; Come gestire situazioni gravi; Come gestire la propria emotività e come ricaricarsi.

20 OPERATORE OLISTICO DELLE TECNICHE ORIENTALI

21 220 ORE PREPARAZIONE SANITARIA, LEGALE, FISCALE 3 ore totali dalle 18,00 alle 21,00 Verranno date tutte le nozioni legali, fiscali e sanitarie indispensabili per lavorare in proprio o come Responsabile del Centro.

22 OPERATORE OLISTICO DELLE TECNICHE ORIENTALI

23 220 ORE FIORI DI BACH 18 ore totali suddivise in moduli da 3 ore, dalle 18,00 alle 21,00 Il campo su cui maggiormente agiscono i Fiori di Bach e quello dell emotivita e degli stati d animo, ma certamente come la medicina psicosomatica insegna, la mente non e staccata dal corpo, e cio che si mostra a livello mentale, ha un significato ed un influenza anche sul piano fisico. I segnali che le emozioni danno, si ripercuotono anche sul fisico creando un disequilibrio simile allo stato di malattia, vale a dire determinando dei sintomi fisici, perciò osservando e conoscendo l aspetto emotivo e mentale si può correggere anche ciò che succede nel fisico. La floriterapia non cura la malattia, non va quindi intesa come rimedio quando la causa di malattia e determinata da un agente eziolgico o da una causa fisica (ustioni traumi dovute a cadute) ma va intea come cura per gli stati d animo e le reazioni agli eventi delle persone. Esempio: come reagiamo ad un determinato avvenimento: con rabbia, paura, indifferenza, scoraggiamento, ecc. La risposta che diamo all evento o al sintomo ci indica quali fiori ci saranno utili in quel momento. Ciascun rimedio è relativo ad un particolare stato emotivo, come paura, mancanza di fiducia o preoccupazione; prendendo il Rimedio si avrà il risultato di acquisire coraggio, aumentare la fiducia in noi stessi e calmare la mente preoccupata. I Rimedi non funzionano come fanno le normali medicine, smorzando i sintomi, ma intensificandole nostre qualità positive. Lo stato negativo non è eliminato, ma rimosso dall aumento della qualità positiva corrispondente. Poichè i rimedi floreali agiscono su stati mentali ed emotivi, si accompagnano perfettamente ad ogni terapia o disciplina che promuova consapevolezza e conoscenza di se stessi. Ogni fiore o essenza corrisponderebbe a uno specifico stato psicologico del paziente, espresso da più sintomi. Esistono 38 essenze che si suddividono in guaritori, aiuti e assistenti. A queste si aggiunge il Rescue Remedy, rimedio n.39 di Bach, dalle temporanee finalità stabilizzanti in casi di emergenza psico-emotiva. I fiori sono raccolti in una giornata di sole, messi in acqua ed esposti per tre o quattro ore al sole, oppure quando questo per motivi stagionali non sia possibile, si mettono a bollire. Una volta che l informazione trasformatrice del fiore si trasferisce nell acqua, a questa è aggiunto del brandy (come conservante)... e I Fiori di Bach sono pronti. I suoi rimedi sono anche sotto forma di impacchi, bendaggi e massaggi. Diluendo i Fiori nell olio e massaggiandoli direttamente sulle aree interessate dai disturbi. Il corso non ha la presunzione di fare diventare esperti di Fiori di Bach, ma di portare a conoscenza l alunno su quali ne sono i principi e i principali rimedi per poter consigliare/utilizzare, per aiutare chi si affida ad un operatore del benessere per migliorare il proprio stato fisico ed emozionale.

24 OPERATORE OLISTICO DELLE TECNICHE ORIENTALI COSA E INCLUSO NELLA QUOTA? Tessera Associativa Materiali di consumo Materiale didattico, dispense Consultazione libri dell Associazione* Emissione Titolo Uso della struttura e supervisione durante il tirocinio Possibilità di rifrequentare gratuitamente i corsi già frequentati qualora lo si ritenesse necessario** CHI SARANNO I DOCENTI? Massaggio Base Roberto Caprile, Stefano Bianchi Anatomia Yari Predazzi Thai Oil Massage Fabio Zannini Tuinà (Antico massaggio cinese) Dott. Diego Fumagalli Ayurveda Simone Fanciullo Dermatologia Dott. Davide Coccino Preparazione Sanitaria, Legale, Fiscale Roberto Caprile, Avv.to Vittorio Bottaro Psicologia dell Operatore Dot.ssa Valeria Cocozza Fiori di Bach Dott.ssa Alessandra Mattei

25 220 ORE CHE DOCUMENTO VIENE RILASCIATO DALLA SCUOLA ALLA FINE DEL PERCORSO? Attestato di Competenzaàe Qualita à Diploma di Operatore Olistico delle Tecniche Orientali *I libri della scuola sono a disposizione degli allievi previo pagamento di euro 1 alla settimana ** Ogni allievo iscritto ad un ha la facoltà di rifrequentare gratuitamente i corsi previa autorizzazione di Prosperae e disponibilità di posti

26 OPERATORE OLISTICO DELLE TECNICHE ORIENTALI IMPORTANTE DA SAPERE Che parti del corpo vengono trattate durante i Corsi pratici? Schiena, arti superiori ed inferiori, glutei, collo e zona cervicale, volto, piedi. Chi può frequentare i Corsi? Tutti, non sono richiesti particolari requisiti se non quello di non aver mai subito condanne per reati contro la persona. Quanto durano i corsi? Possono variare da un minimo di 8 ore ad un massimo di 48 ore (per info su ogni specifico corso vai sul sito prosperae. com nella sezione corsi Cosa devo portare per frequentare? Abbigliamento comodo, ciabatte, 2 asciugamani grandi tipo telo mare. A che ora devo arrivare? Mezz ora prima dell inizio del corso, quindi alle ore 09,30 del giorno programmato. Il tesseramento è obbligatorio? Sì, Prosperae è una Associazione di Promozione Sociale, ed è obbligatorio tesserarsi.

27 220 ORE Servono documenti per tesserarsi? Sì. Carta identità e codice fiscale. È possibile associarsi direttamente a scuola? No, a scuola si compilano e consegnano le tessere, mentre le formalità burocratiche di tesseramento vanno fatte direttamente da casa via internet sul sito della scuola. Chi si occupa della lezione? I nostri docenti, tutti professionisti del massaggio, si occuperanno di seguire gli allievi ed insegnare loro sia le manualità che la parte teorica. Il corso è teorico o manuale? L 80% dei corsi è manuale, la parte teorica viene integrata dalle dispense che poi restano a disposizione degli allievi. Ma dopo ogni corso, nei giorni successivi, si possono praticare le manualità apprese per fare pratica? Certamente, la scuola è a disposizione degli allievi che vogliono fare tirocinio, tutti i giorni della settimana previo appuntamento. Hai una domanda da fare o un dubbio da fugare? Fallo direttamente a: mail.prosprae@gmail.com

28 OPERATORE OLISTICO DELLE TECNICHE ORIENTALI Ente NO-PROFIT di Formazione Professionale Riconosciuto dalla Regione Lombardia 2014/NA37 E L UNICA SCUOLA DI MASSAGGIO OLISTICO A MILANO RICONOSCIUTA DALLA REGIONE LOMBARDIA CHIEDI L AMMISSIONE

corso di FIORI DI BACH 18 ore Corso Gratuito per gli allievi che frequentano i percorsi o i minipercorsi Frequenza non obbligatoria

corso di FIORI DI BACH 18 ore Corso Gratuito per gli allievi che frequentano i percorsi o i minipercorsi Frequenza non obbligatoria C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale 18 ore Corso Gratuito per gli allievi che frequentano i percorsi o i minipercorsi Frequenza non obbligatoria Ente NO-PROFIT di Formazione Professionale Riconosciuto

Dettagli

massaggio AYURVEDICO Livello Base C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale 3 week end (48 ore totali)

massaggio AYURVEDICO Livello Base C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale 3 week end (48 ore totali) C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale Livello Base 3 week end (48 ore totali) Ente NO-PROFIT di Formazione Professionale Riconosciuto dalla Regione Lombardia 2014/NA37 LIVELLO BASE CORSO BASE

Dettagli

CLASSICO SVEDESE. massaggio. C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale. Livello Avanzato. 2 week end (32 ore totali)

CLASSICO SVEDESE. massaggio. C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale. Livello Avanzato. 2 week end (32 ore totali) C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale Livello Avanzato 2 week end (32 ore totali) Ente No-Profit di Formazione Professionale Membro del Comitato Tecnico Scientifico delle Discipline Bio Naturali

Dettagli

massaggio BASE MASSAGGIO BASE C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale 1 week end (16 ore totali)

massaggio BASE MASSAGGIO BASE C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale 1 week end (16 ore totali) C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale MASSAGGIO BASE 1 week end (16 ore totali) Ente NO-PROFIT di Formazione Professionale Riconosciuto dalla Regione Lombardia 2014/NA37 LIVELLO BASE A CHI SI

Dettagli

massaggio Livello Avanzato DECONTRATTURANTE + TRIGGER POINTS C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale 1 week end (16 ore totali)

massaggio Livello Avanzato DECONTRATTURANTE + TRIGGER POINTS C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale 1 week end (16 ore totali) DECONTRATTURANTE + TRIGGER POINTS C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale Livello Avanzato 1 week end (16 ore totali) Ente NO-PROFIT di Formazione Professionale Riconosciuto dalla Regione Lombardia

Dettagli

OPERATORE DELLE TECNICHE LINFODRENANTI. percorso. C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale. Percorso 150 ore. mini

OPERATORE DELLE TECNICHE LINFODRENANTI. percorso. C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale. Percorso 150 ore. mini OPERATORE DELLE TECNICHE LINFODRENANTI percorso mini C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale Percorso 150 ore Ente No-Profit di Formazione Professionale Membro del Comitato Tecnico Scientifico

Dettagli

massaggio LOMI LOMI NUI Livello Avanzato C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale 2 week end (32 ore totali)

massaggio LOMI LOMI NUI Livello Avanzato C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale 2 week end (32 ore totali) LOMI LOMI NUI C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale Livello Avanzato 2 week end (32 ore totali) Ente NO-PROFIT di Formazione Professionale Riconosciuto dalla Regione Lombardia 2014/NA37 LOMI

Dettagli

DEEP IMPACT ANTI CELLULITE. massaggio. C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale. Livello Avanzato. 1 week end (16 ore totali)

DEEP IMPACT ANTI CELLULITE. massaggio. C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale. Livello Avanzato. 1 week end (16 ore totali) DEEP IMPACT ANTI CELLULITE C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale Livello Avanzato 1 week end (16 ore totali) Ente No-Profit di Formazione Professionale Membro del Comitato Tecnico Scientifico

Dettagli

ANTISTRESS. massaggio. C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale. Livello Avanzato 1, 2, 3. 3 week end (48 ore totali)

ANTISTRESS. massaggio. C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale. Livello Avanzato 1, 2, 3. 3 week end (48 ore totali) C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale Livello Avanzato 1, 2, 3 3 week end (48 ore totali) Ente No-Profit di Formazione Professionale Membro del Comitato Tecnico Scientifico delle Discipline Bio

Dettagli

massaggio HOT STONE Livello Avanzato CON LE PIETRE CALDE C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale 1 week end (16 ore totali)

massaggio HOT STONE Livello Avanzato CON LE PIETRE CALDE C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale 1 week end (16 ore totali) CON LE PIETRE CALDE C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale Livello Avanzato 1 week end (16 ore totali) Ente NO-PROFIT di Formazione Professionale Riconosciuto dalla Regione Lombardia 2014/NA37

Dettagli

PRE-GARA, POST-GARA BENDAGGIO FUNZIONALE. massaggio. C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale. Livello Avanzato. 1 week end (16 ore totali)

PRE-GARA, POST-GARA BENDAGGIO FUNZIONALE. massaggio. C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale. Livello Avanzato. 1 week end (16 ore totali) PRE-GARA, POST-GARA BENDAGGIO FUNZIONALE C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale Livello Avanzato 1 week end (16 ore totali) Ente No-Profit di Formazione Professionale Membro del Comitato Tecnico

Dettagli

HOT STONE CON LE PIETRE CALDE. massaggio. C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale. Livello Avanzato. 1 week end (16 ore totali)

HOT STONE CON LE PIETRE CALDE. massaggio. C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale. Livello Avanzato. 1 week end (16 ore totali) CON LE PIETRE CALDE C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale Livello Avanzato 1 week end (16 ore totali) Ente No-Profit di Formazione Professionale Membro del Comitato Tecnico Scientifico delle

Dettagli

massaggio Livello Avanzato LINFODRENANTE MANUALE METODO VODDER C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale 3 week end (48 ore totali)

massaggio Livello Avanzato LINFODRENANTE MANUALE METODO VODDER C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale 3 week end (48 ore totali) LINFODRENANTE MANUALE METODO VODDER C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale Livello Avanzato 3 week end (48 ore totali) Ente NO-PROFIT di Formazione Professionale Riconosciuto dalla Regione Lombardia

Dettagli

corso di AROMATERAPIA E FITOTERAPIA 1 giornata (8 ore totali) C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale

corso di AROMATERAPIA E FITOTERAPIA 1 giornata (8 ore totali) C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale AROMATERAPIA E FITOTERAPIA C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale 1 giornata (8 ore totali) Ente NO-PROFIT di Formazione Professionale Riconosciuto dalla Regione Lombardia 2014/NA37 AROMETERAPIA

Dettagli

LINFODRENANTE MANUALE METODO VODDER. massaggio. C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale. Livello Avanzato. 3 week end (48 ore totali)

LINFODRENANTE MANUALE METODO VODDER. massaggio. C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale. Livello Avanzato. 3 week end (48 ore totali) LINFODRENANTE MANUALE METODO VODDER C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale Livello Avanzato 3 week end (48 ore totali) Ente No-Profit di Formazione Professionale Membro del Comitato Tecnico Scientifico

Dettagli

ALIMENTAZIONE. C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale. 1 giornata (8 ore totali)

ALIMENTAZIONE. C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale. 1 giornata (8 ore totali) ALIMENTAZIONE corso didello SPORTIVO C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale 1 giornata (8 ore totali) Ente No-Profit di Formazione Professionale Membro del Comitato Tecnico Scientifico delle Discipline

Dettagli

Massaggi Ayurvedici Massaggi Californiani Massaggi Thailandesi Linfodrenaggi Riflessologia Plantare Chair Massage

Massaggi Ayurvedici Massaggi Californiani Massaggi Thailandesi Linfodrenaggi Riflessologia Plantare Chair Massage MASSAGGI BENESSERE Massaggi Ayurvedici Massaggi Californiani Massaggi Thailandesi Linfodrenaggi Riflessologia Plantare Chair Massage Per informazioni e prenotazioni contattare: 329 3276989 o sirived@libero.it

Dettagli

ENTE DI FORMAZIONE IN DISCIPLINE BIONATURALI RIFLESSOLOGIA Iscritto al Registro Regionale della Lombardia previsto dalla legge 2/2005 Sez. B cod.

ENTE DI FORMAZIONE IN DISCIPLINE BIONATURALI RIFLESSOLOGIA Iscritto al Registro Regionale della Lombardia previsto dalla legge 2/2005 Sez. B cod. ENTE DI FORMAZIONE IN DISCIPLINE BIONATURALI RIFLESSOLOGIA Iscritto al Registro Regionale della Lombardia previsto dalla legge 2/2005 Sez. B cod. 2014/NA50 1 2 RIFLESSOLOGIA Questa metodica, comunemente

Dettagli

Hatha yoga HATHA YOGA LA CLASSE ORIGINI YOGA NELLA VITA

Hatha yoga HATHA YOGA LA CLASSE ORIGINI YOGA NELLA VITA Hatha yoga HATHA YOGA Lo yoga è un vasto insieme di tecniche e pratiche spirituali tutte volte ad integrare corpo, mente e spirito. Ciò che è normalmente considerato come "yoga" in Occidente è in realtà

Dettagli

Formazione Integrale in Massaggio Sonoro Armonico

Formazione Integrale in Massaggio Sonoro Armonico Formazione Integrale in Massaggio Sonoro Armonico Tenuta da Albert Rabenstein *Massaggio Sonoro Armonico con le Ciotole Tibetane + Dinamiche Tonali e Ritmiche e Uso della Voce nel Massaggio Sonoro Armonico

Dettagli

PERCORSO FORMATIVO IN! RIFLESSOLOGIA PLANTARE! ORIENTALE ED OCCIDENTALE!

PERCORSO FORMATIVO IN! RIFLESSOLOGIA PLANTARE! ORIENTALE ED OCCIDENTALE! PERCORSO FORMATIVO IN RIFLESSOLOGIA PLANTARE ORIENTALE ED OCCIDENTALE Il percorso formativo in Riflessologia plantare orientale ed occidentale è unico nel suo genere in Italia. Tale percorso permette una

Dettagli

La respirazione è il più grande atto vitale. Possiamo vivere per settimane senza mangiare e per alcuni giorni senza bere, ma è impossibile vivere

La respirazione è il più grande atto vitale. Possiamo vivere per settimane senza mangiare e per alcuni giorni senza bere, ma è impossibile vivere La respirazione è il più grande atto vitale. Possiamo vivere per settimane senza mangiare e per alcuni giorni senza bere, ma è impossibile vivere senza respirare. Senza l ossigeno non può esistere vita!

Dettagli

Guida per i nuotatori

Guida per i nuotatori Guida per i nuotatori Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull

Dettagli

MODULO INFORMAZIONI SCUOLA ITALIANA TAO YOGA

MODULO INFORMAZIONI SCUOLA ITALIANA TAO YOGA MODULO INFORMAZIONI SCUOLA ITALIANA TAO YOGA Scuola di formazione Italiana per operatori di Tao Yoga. Un percorso formativo di esperienza diretta, che unisce i Katà, antiche sequenze per lo sblocco dei

Dettagli

WELLNESS COACHING HOLISTIC LIFESTYLE. PROGRAMMA DIDATTICO Sara Cicolani. Ad uso esclusivo delle scuole di formazione

WELLNESS COACHING HOLISTIC LIFESTYLE. PROGRAMMA DIDATTICO Sara Cicolani. Ad uso esclusivo delle scuole di formazione WELLNESS COACHING HOLISTIC LIFESTYLE PROGRAMMA DIDATTICO Sara Cicolani Ad uso esclusivo delle scuole di formazione Sara Cicolani propone una serie di corsi nel Benessere, nel Coaching, nella Consulenza

Dettagli

TEST DI ORIENTAMENTO PER LA SCELTA DELLA SCUOLA SUPERIORE

TEST DI ORIENTAMENTO PER LA SCELTA DELLA SCUOLA SUPERIORE TEST DI ORIENTAMENTO PER LA SCELTA DELLA SCUOLA SUPERIORE Scuola Italia via Italia n 10 - Roma studente Francesco M. classe III A N.B. Ricorda che quanto leggerai è totalmente riservato, vincolato dal

Dettagli

MASSAGGIO MIOFASCIALE

MASSAGGIO MIOFASCIALE MASSAGGIO MIOFASCIALE Tale massaggio viene utilizzato sia a scopo preventivo, che per il trattamento delle rigidità e delle contratture della muscolatura. Questa tecnica agisce sulla fascia (tessuto connettivale

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 9 Medici di base e medici specialisti CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sull assistenza sanitaria di base parole relative all assistenza sanitaria di base

Dettagli

CORSO PROFESSIONALE DI MASSAGGIO 1 LIVELLO

CORSO PROFESSIONALE DI MASSAGGIO 1 LIVELLO FORMAZIONE PEOFESSIONALE FREQUENTAZIONE GRATUITA* CORSO PROFESSIONALE DI MASSAGGIO 1 LIVELLO Ente Membro del Comitato Tecnico Scientifico delle Discipline Bio Naturali Regione Lombardia Legge Regionale

Dettagli

III CORSO PROFESSIONALE (300 ore + 50)

III CORSO PROFESSIONALE (300 ore + 50) SCUOLA DI RIFLESSOLOGIA PLANTARE OLISTICA Associazione socio-culturale STUDIO ARMONIA Psicologia e Ben-Essere & Università Popolare A.C.S.D. La Casa della Luna III CORSO PROFESSIONALE (300 ore + 50) 2015

Dettagli

PROGRAMMA AYURVEDA CON PRESENTAZIONE MASSAGGIO AYURVEDICO

PROGRAMMA AYURVEDA CON PRESENTAZIONE MASSAGGIO AYURVEDICO PROGRAMMA AYURVEDA CON PRESENTAZIONE MASSAGGIO AYURVEDICO AYURVEDA è un termine sanskrito composto da due vocaboli: Ayur e Veda. Ayu significa vita, longevità e Veda significa conoscenza perciò ayurveda

Dettagli

Accettazione della malattia diabetica e la famiglia. Dott.ssa Annalisa Tintori Psicologa

Accettazione della malattia diabetica e la famiglia. Dott.ssa Annalisa Tintori Psicologa Accettazione della malattia diabetica e la famiglia Dott.ssa Annalisa Tintori Psicologa Malattia cronica Condizione patologica che dura tutta la vita Medico deviazione da una norma biologica. Oggettività

Dettagli

Tutti i Trattamenti sopra citati hanno durata media dai 60' ai 90'

Tutti i Trattamenti sopra citati hanno durata media dai 60' ai 90' Tecnica Metamorfica La Tecnica Metamorfica stimola con dolcezza cambiamenti profondi. Consiste in uno sfioramento sui punti riflessi della colonna vertebrale, dei piedi, delle mani e della testa. Questi

Dettagli

Lo Shiatsu e le sue origini

Lo Shiatsu e le sue origini POLTRONA DA MASSAGGIO RECLINABILE Lo Shiatsu e le sue origini Lo Shiatsu è una pratica manipolatoria che ha origini antichissime ma la sua codificazione come precisa tecnica corporea risale a tempi abbastanza

Dettagli

MASTER IN LIFE COACHING

MASTER IN LIFE COACHING MASTER IN LIFE COACHING Master in life coaching abilities ABILITIES 2016 Brain Fitness SRL Via Abbagnano 2 Senigallia, AN +39 392 33 22 000 www.progettocrescere.it/coaching www.brain.fitness coaching@brain.fitness

Dettagli

Il Venditore Vincente! Sai piacere a qualcuno? Renditi desiderabile e venderai qualsiasi cosa!

Il Venditore Vincente! Sai piacere a qualcuno? Renditi desiderabile e venderai qualsiasi cosa! Il Venditore Vincente! Sai piacere a qualcuno? Renditi desiderabile e venderai qualsiasi cosa! Impara con me le tecniche di vendita più efficaci e i segreti della comunicazione verbale e non-verbale per

Dettagli

Psicologia dell orientamento scolastico e professionale. Indice

Psicologia dell orientamento scolastico e professionale. Indice INSEGNAMENTO DI PSICOLOGIA DELL ORIENTAMENTO SCOLASTICO E PROFESSIONALE LEZIONE I ORIENTAMENTO E PSICOLOGIA PROF.SSA ANNAMARIA SCHIANO Indice 1 L orientamento: significato e tipologie ---------------------------------------------------------------

Dettagli

Chi sono. Progettista di Formazione. Giudice di Gara dal 1972. Giudice di Partenza Nazionale dal 1981

Chi sono. Progettista di Formazione. Giudice di Gara dal 1972. Giudice di Partenza Nazionale dal 1981 Chi sono Francesco lo Basso Molfetta (Ba) Progettista di Formazione Giudice di Gara dal 1972 Giudice di Partenza Nazionale dal 1981 Esperienze specifiche: Tutor Progetto Formazione Giovani Obiettivi Acquisire

Dettagli

LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE

LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE Premise 1 LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE Ci sono varie forme di riconciliazione, così come ci sono varie forme di terapia e varie forme di mediazione. Noi qui ci riferiamo alla riconciliazione con una

Dettagli

Corso di Dermoriflessologia antalgico

Corso di Dermoriflessologia antalgico Corso di Dermoriflessologia antalgico Dialogare con l universo e le energie cosmiche attraverso la pelle Luigina Fabris & Fabio Turlon LE CATENE LINEARI studi del dott. Prof. Giuseppe Calligaris a cura

Dettagli

operatore del benessere estetica diurno triennale 990 ore

operatore del benessere estetica diurno triennale 990 ore DDIF operatore del benessere estetica diurno triennale 990 ore Il corso forma una figura professionale che opera in un ambito polivalente e che offre prestazioni rivolte alla persona nel suo aspetto fisico

Dettagli

Ottimizzazione Neuro Psico Fisica e CRM Terapia. L equilibrio armonico tra mente e corpo

Ottimizzazione Neuro Psico Fisica e CRM Terapia. L equilibrio armonico tra mente e corpo Ottimizzazione Neuro Psico Fisica e CRM Terapia L equilibrio armonico tra mente e corpo CRM Terapia Corpo e mente in perfetta armonia, per ritrovare la salute Dopo anni di ricerca nella prevenzione e cura

Dettagli

PROGETTO BUTOKU 360 supporto allo studio, ascolto e benessere

PROGETTO BUTOKU 360 supporto allo studio, ascolto e benessere PROGETTO BUTOKU 360 supporto allo studio, ascolto e benessere Il PROGETTO BUTOKU 360: supporto allo studio, ascolto e benessere è un progetto ideato dall A.S.D. BUTOKU KARATE- DO di Solaro, Associazione

Dettagli

PROGETTO ACCOGLIENZA Classi prime Anno scolastico 2012/2013

PROGETTO ACCOGLIENZA Classi prime Anno scolastico 2012/2013 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO SIMONE DA CORBETTA PROGETTO ACCOGLIENZA Classi prime Anno scolastico 2012/2013 1 Introduzione Il progetto accoglienza nasce dalla convinzione che i primi mesi di lavoro

Dettagli

Operatore Olistico del Benessere

Operatore Olistico del Benessere AcquaThermCenter Centro di Formazione delle Discipline Bio-Naturali Scuola per Operatore Olistico del Benessere Specializzato in Tecniche Manuali Scuola accreditata: www.corsidiformazionecarpi.it via De

Dettagli

PRESENTARE e PRESENTARSI verso la costruzione di stili comunicativi EDIZIONE 2013

PRESENTARE e PRESENTARSI verso la costruzione di stili comunicativi EDIZIONE 2013 PRESENTARE e PRESENTARSI verso la costruzione di stili comunicativi EDIZIONE 2013 PRESENTARE E PRESENTARSI verso la costruzione di stili comunicativi INTRODUZIONE È ben nota l importanza di una comunicazione

Dettagli

WORKSHOP FORMATIVO PER PSICOLOGI LO SPORTELLO DI ASCOLTO A SCUOLA Strumenti per lavorare come psicologo nella scuola 10/24 maggio 2013

WORKSHOP FORMATIVO PER PSICOLOGI LO SPORTELLO DI ASCOLTO A SCUOLA Strumenti per lavorare come psicologo nella scuola 10/24 maggio 2013 Centro di psicologia per la Famiglia Il Nido e il Volo Consulenza psicologica infanzia adolescenza e età edulta Via dei Furi, 43 Roma (M Porta Furba) WORKSHOP FORMATIVO PER PSICOLOGI LO SPORTELLO DI ASCOLTO

Dettagli

Mindfulness training

Mindfulness training Vittorio Demetrio Mascherpa Formazione Umana Globale Mindfulness training La conoscenza che migliora la vita Mindfulness: lo stato della piena coscienza Illustrazione tratta da: La macchina del tempo,

Dettagli

Corso di Marketing per le piccole imprese

Corso di Marketing per le piccole imprese in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale di Ales organizza il Corso di Marketing per le piccole imprese Ales 6 Novembre 3 Dicembre Il marketing è indispensabile anche alla tua impresa Grazie

Dettagli

STELLARELAX HOTEL STELLA DELLE ALPI

STELLARELAX HOTEL STELLA DELLE ALPI HOTEL STELLA DELLE ALPI WELLNESS ESTETICA & RELAX Scelga il trattamento che preferisce e lo prenoti ora presso la reception dell hotel Scegli la TUA Stella Relax fai un dono al tuo corpo I NOSTRI TRATTAMENTI

Dettagli

LE AREE DI APPROFONDIMENTO TEMPI

LE AREE DI APPROFONDIMENTO TEMPI Corsso dii fformaziione dii priimo lliivellllo per Terapiissttii dii Massssaggiio Ayurvediico--Yoga Il Massaggio Ayurvedico-yoga Nato dall unione tra il massaggio della medicina tradizionale indiana (Ayurveda)

Dettagli

CORSO PER OPERATORE OLISTICO AD INDIRIZZO BIOPSICOLOGICO

CORSO PER OPERATORE OLISTICO AD INDIRIZZO BIOPSICOLOGICO CORSO PER OPERATORE OLISTICO AD INDIRIZZO BIOPSICOLOGICO L operatore olistico è un profilo di competenza lavorativa che può essere definito come un facilitatore al benessere globale e alla consapevolezza

Dettagli

Il teatro è uno strumento educativo e formativo che i bambini praticano. da sempre nella forma spontanea e divertente del gioco.

Il teatro è uno strumento educativo e formativo che i bambini praticano. da sempre nella forma spontanea e divertente del gioco. Il teatro è uno strumento educativo e formativo che i bambini praticano da sempre nella forma spontanea e divertente del gioco. Il laboratorio teatrale è un occasione di scambio e confronto reciproco in

Dettagli

LE STRATEGIE DI COPING

LE STRATEGIE DI COPING Il concetto di coping, che può essere tradotto con fronteggiamento, gestione attiva, risposta efficace, capacità di risolvere i problemi, indica l insieme di strategie mentali e comportamentali che sono

Dettagli

PROGETTO AFFETTIVITÀ secondaria di primo grado

PROGETTO AFFETTIVITÀ secondaria di primo grado PROGETTO AFFETTIVITÀ secondaria di primo grado anno scolastico 2014-2015 EDUCAZIONE ALL AFFETTIVITÀ E ALLA SESSUALITÀ Premessa La preadolescenza e l adolescenza sono un periodo della vita in cui vi sono

Dettagli

consapevolezza globale salute psicofisica Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali UNESCO equipe

consapevolezza globale salute psicofisica Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali UNESCO equipe Il Progetto Benessere Globale è un programma di educazione alla consapevolezza globale di sé stessi e alla salute psicofisica, orientato a promuovere una migliore integrazione sociale e fornire nuovi strumenti

Dettagli

CORSO TRIENNALE DI MEDICINA AYURVEDA

CORSO TRIENNALE DI MEDICINA AYURVEDA ISTITUTO ITALIANO DI AYURVEDA Via S. Caterina d Alessandria 12, Firenze CORSO TRIENNALE DI MEDICINA AYURVEDA Lo scopo del corso è quello di garantire ai partecipanti una seria preparazione teorica e pratica

Dettagli

come migliorare la PRESTAZIONE

come migliorare la PRESTAZIONE .... BIOFEEDBACK E SPORT:. come migliorare la PRESTAZIONE Ogni stimolo, ogni situazione scaturisce in noi una risposta a livello fisiologico, mentale ed emozionale. Questa risposta influenza il nostro

Dettagli

Le funzioni educative del consultorio familiare

Le funzioni educative del consultorio familiare Le funzioni educative del consultorio familiare Consultori familiari Legge quadro n. 405/1975: ai consultori è affidata la funzione di aiutare la famiglia ad affrontare nel modo migliore i propri stadi

Dettagli

I DIVISIONE 4.3) ISTITUZIONE E ATTIVAZIONE PER L A.A. 2002/2003 DEL CORSO DI PERFEZIONAMENTO DI I LIVELLO IN MEDICINE NATURALI.

I DIVISIONE 4.3) ISTITUZIONE E ATTIVAZIONE PER L A.A. 2002/2003 DEL CORSO DI PERFEZIONAMENTO DI I LIVELLO IN MEDICINE NATURALI. I DIVISIONE 4.3) ISTITUZIONE E ATTIVAZIONE PER L A.A. 2002/2003 DEL CORSO DI PERFEZIONAMENTO DI I LIVELLO IN MEDICINE NATURALI. OMISSIS DELIBERA di approvare la istituzione ed attivazione, per l A.A.2002/2003,

Dettagli

Viale Trastevere, 251 Roma

Viale Trastevere, 251 Roma PROGETTO SPORTELLO DI ASCOLTO ATTIVITA DI COUNSELING PSICOLOGICO RIVOLTO AGLI STUDENTI, INSEGNANTI E FAMIGLIE ISTITUTO SAN GAETANO Viale Trastevere, 251 Roma ANNO SCOLASTICO 2014-2015 Una proposta a cura

Dettagli

ESERCIZI PRATICI. ESERCIZI PRATICI per il benessere fisico

ESERCIZI PRATICI. ESERCIZI PRATICI per il benessere fisico La al ESERCIZI PRATICI ESERCIZI PRATICI per il benessere fisico L attività fisica è fondamentale per sentirsi bene e per mantenersi in forma. Eseguire degli esercizi di ginnastica dolce, nel postintervento,

Dettagli

Scuola dell Infanzia Parrocchiale San Domenico Via C.P. Taverna n.6 20050 Canonica di Triuggio Tel.0362.997127 P.I. 00985860964

Scuola dell Infanzia Parrocchiale San Domenico Via C.P. Taverna n.6 20050 Canonica di Triuggio Tel.0362.997127 P.I. 00985860964 Pagina 1 di 7 PREMESSA E FINALITA La sezione primavera nasce, all interno della scuola dell Infanzia nel settembre 2007 come sperimentazione messa in atto dal Ministro Fioroni e continua fino ad oggi.

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

LA RIFLESSOLOGIA PLANTARE. Relatore: Enrico Barcaioli

LA RIFLESSOLOGIA PLANTARE. Relatore: Enrico Barcaioli LA RIFLESSOLOGIA PLANTARE Relatore: Enrico Barcaioli LA RIFLESSOLOGIA PLANTARE È UNA TECNICA DI INTERVENTO MANUALE CHE AGISCE ATTRAVERSO I PIEDI E CONSENTE ALLA PERSONA DI RITROVARE L EQUILIBRIOL PSICO-FISICO

Dettagli

Trattamento viso : Pulizia viso specifica 50,00 Trattamenti viso: anti-age/nutriente 60,00 restitutivo/idratante/purificante 60,00

Trattamento viso : Pulizia viso specifica 50,00 Trattamenti viso: anti-age/nutriente 60,00 restitutivo/idratante/purificante 60,00 Beauty Spa Sauna e bagno turco (2 ore) 12,00 Doccia solare : 10,00 *** Pacchetto: sauna/bagno turco/doccia solare 20,00 Noleggio accappatoio e ciabattine 5,00 Trattamento viso : Pulizia viso specifica

Dettagli

Master in tecniche di rilassamento occidentali e orientali: Metodo di integrazione psicosomatica CCoIntegra Edizione 2015

Master in tecniche di rilassamento occidentali e orientali: Metodo di integrazione psicosomatica CCoIntegra Edizione 2015 Master in tecniche di rilassamento occidentali e orientali: Metodo di integrazione psicosomatica CCoIntegra Edizione 2015 Responsabile scientifico: Elena Lamperti elena.lamperti@coreincare.it Coordinatore

Dettagli

LA FORMAZIONE PROFESSIONALE

LA FORMAZIONE PROFESSIONALE LA FORMAZIONE PROFESSIONALE I corsi di formazione professionale permettono di integrare le conoscenze scolastiche o di acquisire nuove conoscenze e competenze in ambiti diversi dall indirizzo di studio

Dettagli

Mentore. Presentazione

Mentore. Presentazione Mentore Presentazione Chi è Mentore? Il Mio nome è Pasquale, ho 41 anni dai primi mesi del 2014 ho scoperto, che ESISTE UN MONDO DIVERSO da quello che oltre il 95% delle persone conosce. Mi sono messo

Dettagli

RISCHIO PSICOSOCIALE E PROMOZIONE DEL BENESSERE DELL ORGANIZZAZIONE

RISCHIO PSICOSOCIALE E PROMOZIONE DEL BENESSERE DELL ORGANIZZAZIONE DR.SSA GIULIANA GIAMPIERI Psicologa e Psicoterapeuta Azienda USL di Rieti Gruppo di lavoro per la valutazione del rischio psicosociale RISCHIO PSICOSOCIALE E PROMOZIONE DEL BENESSERE DELL ORGANIZZAZIONE

Dettagli

4. Conoscere il proprio corpo

4. Conoscere il proprio corpo 4. Conoscere il proprio corpo Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

Corso coadiutore del cane e di altre specie animali (gatto, coniglio) negli interventi assistiti dagli animali

Corso coadiutore del cane e di altre specie animali (gatto, coniglio) negli interventi assistiti dagli animali FORMAZIONE IAA 2015/2016 Corso coadiutore del cane e di altre specie animali (gatto, coniglio) negli interventi assistiti dagli animali IL SEGUENTE CORSO DI FORMAZIONE E REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON

Dettagli

Corso di Marketing per le piccole imprese

Corso di Marketing per le piccole imprese Corso di Marketing per le piccole imprese Terralba Serale 17 Settembre 13 Ottobre Il marketing è indispensabile anche alla tua impresa Grazie al corso scoprirai cosa è il marketing e come applicarlo, da

Dettagli

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO CONOSCERE IL PROPRIO CORPO Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

SVILUPPO DEL CORPO: l esercizio fisico stimola la respirazione e la circolazione, quindi le cellule sono nutrite meglio, e le loro scorie sono più

SVILUPPO DEL CORPO: l esercizio fisico stimola la respirazione e la circolazione, quindi le cellule sono nutrite meglio, e le loro scorie sono più La motricità nello sviluppo e nel comportamento del bambino Tutti gli autori sono d accordo nel riconoscere che l esercizio fisico ha un importanza fondamentale per lo sviluppo del corpo, della mente e

Dettagli

Procedure di lavoro in ambienti confinati Livello specialistico

Procedure di lavoro in ambienti confinati Livello specialistico Procedure di lavoro in ambienti confinati Livello specialistico La formazione riferita a questo modulo formativo intende far acquisire le nozioni relative alla normativa e ai processi operativi che governano

Dettagli

Massaggiatori medicali: Campi di applicazione nell ambito della para - tetraplegia

Massaggiatori medicali: Campi di applicazione nell ambito della para - tetraplegia Massaggiatori medicali: Campi di applicazione nell ambito della para - tetraplegia 30.01.2016 1 Tetra/paraplegia. Cosa vuol dire? Tetra significa quattro e si riferisce ai quattro arti. Plegia significa

Dettagli

Scuola di Shiatsu Tao Do Formazione operatori shiatsu stile Namikoshi

Scuola di Shiatsu Tao Do Formazione operatori shiatsu stile Namikoshi Scuola di Shiatsu Tao Do Formazione operatori shiatsu stile Namikoshi La formazione per operatore Shiatsu è proposta in un percorso formativo semestrale. Formazione Accademica infrasettimanale Sede centrale

Dettagli

15 MINUTI AL GIORNO PER EVITARE IL MAL DI SCHIENA

15 MINUTI AL GIORNO PER EVITARE IL MAL DI SCHIENA International Pbi S.p.A. Milano Copyright Pbi SETTEMBRE 1996 15 MINUTI AL GIORNO PER EVITARE IL MAL DI SCHIENA Introduzione I muscoli e le articolazioni che danno sostegno alla nostra schiena spesso mancano

Dettagli

L USO DELLA PNL IN AZIENDA: COME, QUANDO E PERCHE

L USO DELLA PNL IN AZIENDA: COME, QUANDO E PERCHE L USO DELLA PNL IN AZIENDA: COME, QUANDO E PERCHE LA SCIENZA Se si cerca programmazione neurolinguistica O PNL si hanno questi risultati ( tantissimi ) Definire la PNL, Programmazione Neuro Linguistica

Dettagli

CORSI BENESSERE KITAMA Metodi innovativi di Alessandra Lorenzon

CORSI BENESSERE KITAMA Metodi innovativi di Alessandra Lorenzon Il suono è vita, la vibrazione è emozione, il respiro è forza, il contatto è energia www.kitama.it Attiva la Forza Vitale CORSI BENESSERE KITAMA Metodi innovativi di Alessandra Lorenzon Tecniche e metodi

Dettagli

Carta dei Servizi Articolo 1 Soluzioni HR Servizi al tuo Servizio.

Carta dei Servizi Articolo 1 Soluzioni HR Servizi al tuo Servizio. Carta dei Servizi Articolo 1 Soluzioni HR Servizi al tuo Servizio. Articolo 1 Srl Soluzioni HR - Aut. Min. Lav. Prot. N. 1118 del 26/11/04 CARTA DEI SERVIZI INDICE Presentazione di Articolo 1 Srl Carta

Dettagli

CORSO TRIENNALE DI MEDICINA AYURVEDA

CORSO TRIENNALE DI MEDICINA AYURVEDA ISTITUTO ITALIANO DI AYURVEDA Via S. Caterina d Alessandria 12, Firenze CORSO TRIENNALE DI MEDICINA AYURVEDA Lo scopo del corso è quello di garantire ai partecipanti una seria preparazione teorica e pratica

Dettagli

Nozioni generali. Principali forme di trattamento

Nozioni generali. Principali forme di trattamento tano essere di vitale importanza per il benessere psicofisico del paziente, pertanto vale sempre la pena impegnarsi, anche quando la sindrome non venga diagnosticata subito dopo la nascita. Principali

Dettagli

Paganoni Cristian. Manella Federica 5 ERRORI DA EVITARE NELLO STRETCHING

Paganoni Cristian. Manella Federica 5 ERRORI DA EVITARE NELLO STRETCHING Paganoni Cristian con la partecipazione di Manella Federica Insegnante di Fitness 5 ERRORI DA EVITARE NELLO STRETCHING Tutto quello che dovete evitare per ottenere i massimi benefici dall allungamento

Dettagli

CORSO TEORICO/PRATICO DI TRATTAMENTO TERAPEUTICO E LINFODRENANTE

CORSO TEORICO/PRATICO DI TRATTAMENTO TERAPEUTICO E LINFODRENANTE CORSO TEORICO/PRATICO DI TRATTAMENTO TERAPEUTICO E LINFODRENANTE DEL METODO DELLO BUONO : il metodo di divulgazione internazionale lo si può consultare sul manuale didattico pubblicato dalla casa editrice

Dettagli

PREMESSA Continuità curricolare Continuità metodologica

PREMESSA Continuità curricolare Continuità metodologica PREMESSA Il progetto continuità, nasce dall esigenza di garantire al bambinoalunno un percorso formativo organico e completo, che miri a promuovere uno sviluppo articolato e multidimensionale del soggetto,

Dettagli

REGOLAMENTO SETTORE EQUITAZIONE

REGOLAMENTO SETTORE EQUITAZIONE Accademia di Formazione Equestre REGOLAMENTO SETTORE EQUITAZIONE DISCIPLINA DELLE ABILITAZIONI A MONTARE DI CAVALIERI E AMAZZONI 1. Tutte le AUTORIZZAZIONI/PATENTI/BREVETTI (di seguito abilitazioni ) prevedono

Dettagli

La mia autostima. Edizioni Erickson. Deborah Plummer. Dario Ianes Centro Studi Erickson Università di Bolzano www.darioianes.it

La mia autostima. Edizioni Erickson. Deborah Plummer. Dario Ianes Centro Studi Erickson Università di Bolzano www.darioianes.it Edizioni Erickson La mia autostima Dario Ianes Centro Studi Erickson Università di Bolzano www.darioianes.it Deborah Plummer Introduzione L immaginazione come strumento per il cambiamento Imagework: un

Dettagli

I MOMENTI DI CURA: SOLO SODDISFAZIONE DI BISOGNI DI ACCUDIMENTO FISICO?

I MOMENTI DI CURA: SOLO SODDISFAZIONE DI BISOGNI DI ACCUDIMENTO FISICO? I MOMENTI DI CURA: SOLO SODDISFAZIONE DI BISOGNI DI ACCUDIMENTO FISICO? Il Lavoro di cura fisica e psichica necessaria al benessere e alla crescita del bambino è parte integrante del Progetto Educativo

Dettagli

Una pausa per lo spirito

Una pausa per lo spirito Una pausa per lo spirito Cosa c è di più prezioso del tempo, di una pausa da dedicare a se stessi, per ritrovare energia e ripartire con un nuovo slancio Il Qi Gong è una forma di Yoga cinese; è un utile

Dettagli

SEMPLICI INDICAZIONI PER CAPIRE MEGLIO LA REALTÀ AZIENDALE

SEMPLICI INDICAZIONI PER CAPIRE MEGLIO LA REALTÀ AZIENDALE Nome........ Classe. SEMPLICI INDICAZIONI PER CAPIRE MEGLIO LA REALTÀ AZIENDALE Perché perché Ci sono tanti buoni motivi per impegnarsi nello stage? Individua 3 buoni motivi per cui ritieni che valga la

Dettagli

PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SU TUTTI GLI EVENTI E CORSI, VISITA:

PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SU TUTTI GLI EVENTI E CORSI, VISITA: PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SU TUTTI GLI EVENTI E CORSI, VISITA: Facebook: Metodo Marina Chincherini e iscriviti alla newsletter dal sito Per organizzare un evento presso il tuo centro, realizzare delle

Dettagli

AREA PROFESSIONALE - COMPETENZE FINALI GENERALI

AREA PROFESSIONALE - COMPETENZE FINALI GENERALI Acconciatore/trice AREA PROFESSIONALE - COMPETENZE FINALI GENERALI PER MACROSETTORE, FAMIGLIA E QUALIFICA Scienze 1 MACROSETTORE: SERVIZI AllA PERSONA FAMIGLIA PROFESSIONALE: SERVIZI ALLA PERSONA QUALIFICA

Dettagli

Standard di competenza ENETOSH per formatori ed istruttori relativo alla sicurezza e alla salute sul luogo di lavoro

Standard di competenza ENETOSH per formatori ed istruttori relativo alla sicurezza e alla salute sul luogo di lavoro Standard di competenza ENETOSH per formatori ed istruttori relativo alla sicurezza e alla salute sul luogo di Ambito di competenza: sicurezza e salute sul luogo di Livello: 6 Credito: Capacità Conoscenze

Dettagli

«Come essere una coppia felice con l Intelligenza Emotiva»

«Come essere una coppia felice con l Intelligenza Emotiva» Incontri/webinar di Science- Help per tutti «Come essere una coppia felice con l Intelligenza Emotiva» martedì 9 febbraio 2016, ore 20.30 22.30 Presso Agriturismo Shakey Via Monte Rosa, 1 - Grandate (Co)

Dettagli

Da dove veniamo. giugno 2013, documento riservato. Orgoglio BiancoRosso

Da dove veniamo. giugno 2013, documento riservato. Orgoglio BiancoRosso Da dove veniamo Il Basket pesarese ha una Storia molto lunga e importante.una storia che ha attraversato gli anni 50, gli anni 60,gli anni 70, gli anni 80, gli anni 90 ed è arrivata fino ad oggi. Da dove

Dettagli

Che cosa è l Affidamento?

Che cosa è l Affidamento? Che cosa è l Affidamento? L affidamento,, diversamente dall adozione adozione, è l accoglienza temporanea nella propria casa di un bambino o di un ragazzo. A Torino esiste sin dal 1976,, a livello nazionale

Dettagli

Gabriella Saitta: Formare professionisti ed artisti nutrendo l anima con energia positiva

Gabriella Saitta: Formare professionisti ed artisti nutrendo l anima con energia positiva Gabriella Saitta: Formare professionisti ed artisti nutrendo l anima con energia positiva di Elisa Guccione - 13, ott, 2015 http://www.siciliajournal.it/gabriella-saitta-formare-professionisti-ed-artisti-nutrendo-lanima-con-energiapositiva/

Dettagli