Gruppo Ufficiali Gara. Seconda Riunione Tecnica Nuoto Stagione 2013 / 2014

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Gruppo Ufficiali Gara. Seconda Riunione Tecnica Nuoto Stagione 2013 / 2014"

Transcript

1 o Uffia Seconda Riunione Tecnica Nu Stagione 2013 / 2014

2 o Uffia Programma Saluti del Presidente Valutiamo il nostro livello di aggiornamento Regomento Tecnico del Nu 2013/2017 Casistica del Nu edizione marzo 2014 Varie ed eventuali

3 Regomenti e Casistica o Ufficiali Gao crescita dei iudici

4 GLOSSARIO GUIDA ALLA CONSULTAZIONE Nel Regomento sono richiamate, per comodità di lettura, alcune sigle che hanno il seguente significato: - Sig SW (acronimo di SWIMMING) seguita da numerazione: è norma tradotta dal versione inglese che, per ora, Federazione Italiana Nu non ritiene di applicare nelle proprie p manifestazioni. Nel caso in cui si svolgessero in Italia gare internazionali sotto supervisione del FINA, potrebbero essere adottate (ad esempio nel World Cup). Sono stati sostituiti i termini: - Nuotatori con concorrenti - Gambe a delfino con gambe a farfal - Il termine è permesso con è consentito - Apparecchiatura Automatica con Sistema di Cronometraggio Automatico

5 NC B Il Giudice Arbitro, designa un Giudice di Arrivo ad operare al dispositivoiti annul partenze. NU All'inizio di ogni competizione il Giudice Arbitro segna ai concorrenti, con una serie di brevi fischi, che devono togliersi tutti gli indumenti, escluso il costume di gara; con un successivo fischio lungo, segna che devono salire sul blocco di partenza (o che devono entrare immediatamente in acqua per il dorso o prima frazione del Staffetta Mista e Mixed Mista). Per nuotata a dorso, con un secondo fischio lungo impone ai concorrenti di raggiungere immediatamente posizione di partenza. Quando i concorrenti sono pronti e gli Ufficiali di Gara predisposti p per partenza, il Giudice Arbitro segna al Giudice di Partenza, stendendo il braccio in fuori, che i concorrenti passano sotto il suo controllo. Il braccio deve rimanere disteso fino ad avvenuta partenza (NC A).

6 NU Quando è disponibile un (1) solo cronometrista per corsia, è necessario prevedere un cronometrista supplementare nel caso in cui si verificasse il malfunzionamento di un cronometro. Il Direttore del Servizio di Cronometraggio deve sempre registrare il tempo del vincitore it di ogni competizione. i NI B Quando il servizio di cronometraggio èespletato da tesserati FIN (GUG o Tecnici SIT), certificazione dell esattezza dei cronometri deve essere conforme alle disposizioni impartite dal Federazione Italiana Nu. NU Subito dopo il termine del competizione, i cronometristi devono registrare sui cartellini gara (quando previsti) i tempi rilevati per le corsie assegnate e consegnarli al Direttore del Servizio di Cronometraggio e, se richiesto, presentano i loro cronometri per un'ispezione. I cronometri devono essere azzerarti quando il Giudice Arbitro emette serie di brevi fischi per segnare l inizio del competizione successiva (NC A).

7 NU Se vi sono tre batterie, escluse le gare di 400 m, 800 m, 1500 m, il nuotatore con il tempo migliore sarà assegnato al terza batteria, quello con il secondo al seconda batteria, quello con il terzo al prima batteria. Il nuotatore con il quarto tempo sarà assegnato al terza batteria, quello con il quinto al seconda batteria e quello con il sesto al prima batteria, quello con il settimo tempo al terza batteria, ecc... NU Se vi sono quattro o più batterie, escluse le gare di 400 m, 800 m, 1500 m, le ultime tre batterie saranno composte in base al norma NU La batteria che precede le ultime tre sarà composta dai nuotatori con i migliori tempi a seguire; quel che precede le ultime quattro batterie sarà composta dai nuotatori con gli ulteriori migliori tempi a seguire, ecc Nell ambito di ogni batteria le corsie saranno assegnate in base all ordine dei tempi, dal migliore al peggiore, in conformità a quanto previsto nel norma NU NU Per i 400 m, 800 m e 1500 m, le teste di serie delle ultime due competizioni del gara saranno assegnate in conformità al Norma NU

8 NU Quando è disponibile una piscina di 10 corsie e si verificano due (2) tempi uguali nel ottava posizione nelle batterie o nelle serie delle gare 800 e metri a stile libero, corsia 9 dovrà essere utilizzata. Essa sarà assegnata per sorteggio fra i due nuotatori t con tempi uguali. Nel caso di tre (3) tempi uguali nelottavaposizione, lecorsie8, 9e0sarannoassegnate, mediante sorteggio, ai tre concorrenti pari tempo. NU Tranne che per le gare sul distanza dei 50 metri, nelle piscine di 50 metri, l'assegnazione delle corsie avverrà ponendo il concorrente o staffetta con il tempo migliore nel corsia centrale in una vasca con numero dispari di corsie, o nel corsia 3 o 4 rispettivamente in vasche che hanno 6 o 8 corsie ( corsia numero 1 o, corsia 0 quando si utilizzano piscine con 10 corsie, sta sul destra del piscina se si guarda vasca dal bordo di partenza). Il concorrente o staffetta con il secondo miglior tempo saràposto al sua sinistra e, aseguire, gli altri alternativamente a destra e a sinistra secondo i tempi presentati. L assegnazione delle corsie per i concorrenti con tempi uguali avverrà a sorte. Nelle piscine con 10 corsie, con numerazione da 0 a 9, il nuotatore più veloce deve essere posto in corsia 4.

9 NU Nell eventualità che concorrenti provenienti sia da una stessa sia da differenti batterie abbiano conseguito tempi uguali registrati al centesimo di secondo, per l accesso al turno successivo e per l'ottavo/decimo o il sedicesimo/ventesimo i i posto, in rezione all uso di una piscina i a 8 o 10 corsie, quando sono previste due finali (A e B), si deve effettuare uno spareggio per stabilire quale nuotatore si qualificherà al turno successivo o al finale che gli compete. Tale spareggio deve avvenire in orari concordati tra le parti interessate e il Comitato Organizzatore, ma non prima del completamento delle altre eventuali competizioni, di quel turno di gara, dei nuotatori coinvolti. Un ulteriore spareggio deve essere effettuato se è nuovamente registrato un pari tempo. Se necessario, si svolgerà uno spareggio per determinare prima e seconda riserva quando abbiano tempi uguali (NI A). NU Per le batterie, semifinali e finali, ai nuotatori può essere richiesto di trovarsi a disposizione, nel prima camera di chiamata, non più tardi di 20 minuti prima dell inizio del loro competizione. Dopo i controlli i nuotatori devono procedere verso camera di chiamata.

10 NU 4.4 Ogni nuotatore che parta prima che il segnale di partenza sia stato dato, deve essere squalificato. Se il segnale è emesso prima che squalifica sia dichiarata, competizione i deve continuare e il nuotatore t o i nuotatori t devono essere squalificati al termine del competizione. Se squalifica è dichiarata prima dell emissione del segnale, questo non deve essere dato e i nuotatori rimasti devono essere riconvocati. In questo caso il Giudice Arbitro ripete procedura di partenza dal fischio lungo (il secondo per partenza a dorso), procedendo come previsto al norma NU (NC 4.4.A). NU 5.1 Stile libero significa che in una gara così designata il concorrente può nuotare in qualsiasi stile, tranne che nelle gare dei misti individuali o delle Staffette Mista e Mixed Mista, nelle quali stile libero significa qualsiasi stile diverso da dorso, rana e farfal.

11 NU 6.4 Nell eseguire virata, il/ concorrente deve toccare parete con una parte qualsiasi del corpo nel corsia a lui/lei assegnata. Durante virata le spalle possono essere ruotate oltre verticale fino sul petto, dopodiché per iniziare virata è consentita una trazione immediata econtinua di un singolo braccio o una immediata e simultanea di entrambe le braccia. Il concorrente dovrà essere ritornato ad una posizione sul dorso nel momento in cui si stacca dal parete. NU 6.5 Al termine del competizione il/ concorrente deve toccare parete rimanendo sul dorso, nel corsia a lui/lei assegnata. NU 7.2 Dall'inizioio del prima bracciata dopo partenzaa e dopo ogni virata, il corpo deve essere mantenuto sul petto. Non è permesso ruotare sul dorso in nessun momento ad eccezione che nel virata dove, dopo avere toccato parete è permessa qualsiasi rotazione a condizione che il corpo, nel momento in cui si stacca dal parete sia tornato sul petto. Per tutta competizione, il ciclo di nuotata deve essere costituito nell ordine da una bracciata seguita da un colpo di gambe. Tutti i movimenti delle braccia devono essere simultanei e sullo stesso piano orizzontale, senza movimenti alternati.

12 NU 7.6 Il tocco, ad ogni virata e all arrivo del competizione, deve essere effettuato con entrambe le mani separate e simultaneamente sopra, sotto o al livelloll dell acqua. Durante l'ultimalti bracciata, prima del virata e dell arrivo è permesso effettuare una bracciata non seguita da un calcio delle gambe. Dopo l ultima trazione di braccia precedente al tocco, testa può essere immersa, a condizione che stessa rompa almeno per un istante superficie dell acqua, nel corso dell ultimo ciclo completo o incompleto che precede il tocco stesso. NU 8.1 Dall inizio del prima bracciata, dopo partenza e dopo ogni virata, il corpo deve essere tenuto sul petto. In immersione è consentito effettuare colpi di gambe con il corpo posizionato sul fianco. Non è permesso ruotare sul dorso in nessun momento ad eccezione che nel virata dove, dopo avere toccato parete è permessa qualsiasi rotazione a condizione che il corpo, nel momento in cui si stacca dal parete sia tornato sul petto.

13 NU 8.2 Le braccia devono essere portate contemporaneamente, in avanti sopra il livello dell'acqua e indietro sotto il livello dell acqua, per tutta competizione, secondo norma NU 8.5. NU 8.4 Ad ogni virata e all arrivo si deve toccare con entrambe le mani separate e simultaneamente sopra, sotto o al livello dell'acqua. NU 9.1 Nelle gare miste individuali, id il concorrente percorre i quattro stili di nu nel seguente ordine: farfal, dorso, rana e stile libero. Ognuno degli stili deve coprire un quarto (1/4) del distanza. NU 9.2 Nelle gare a Staffetta Mista e Mixed Mista, i concorrenti percorrono i quattro stili di nu nel seguente ordine: dorso, rana, farfal e stile libero.

14 NU 10.1 Tutte le gare individuali devono essere ritenute come eventi separati, dei settori maschile e femminile. NU 10.3 Un/una concorrente deve rimanere e terminare competizione i nel stessa corsia in cui è partito/a. NU 10.8 Ai concorrenti non è permesso di utilizzare alcun dispositivo o costume da gara in grado di incrementare, in competizione, sua velocità, galleggiabilità o resistenza (come guanti palmati, pinne, alette, palette manuali, sostanze adesive, ecc.). Sono ammessi gli occhialini. Qualsiasi forma di nastro adesivo o di bendaggio (tape) sul corpo non autorizzata ata dal FINA Sport Medicine Committee è consentita solo in ottemperanza delle disposizioni Federali in materia. NU Ogni squadra di staffetta è composta da quattro concorrenti. Possono essere disputate staffette Mixed. Le staffette Mixed sono composte da due (2) maschi e due (2) femmine. I tempi realizzati in prima frazione delle staffette Mixed non possono essere utilizzati per il conseguimento di primati e/o al fine di iscrizione a manifestazioni e/o dell inserimento nelle graduatorie nazionali e internazionali.

15 NI 11.1.C CRONOMETRAGGIO MANUALE - E il cronometraggio effettuato con uno dei seguenti sistemi: i. c) con contasecondi o cronometri di tipo digitale o meccanici individuali in grado di rilevare il tempo al decimo o al centesimo di secondo, ignorando ogni altra cifra dopo i centesimi, azionati quando viene emesso il segnale di partenza. I tempi sono rilevati fermando gli stessi quando il concorrente tocca parete terminale del corsia.

16 NU 12.1 Per i Primati Nazionali Assoluti in vasca di 50 metri, sono riconosciute le seguenti distanze e stili per entrambi i sessi (NI 12.1.A): 1 Stile Libero 50, 100, 200, 400, 800, e 1500 metri. Dorso 50, 100 e 200 metri. Rana 50, 100 e 200 metri. Farfal 50, 100 e 200 metri. Misti individuali 200 e 400 metri. Staffette Stile Libero 4 x 100 e 4 x 200 metri. Staffetta Mista 4 x 100 metri. Staffetta Mixed (composta da 2 maschi e 2 femmine): Mixed Stile Libero 4 x 100 metri. Mixed Mista 4 x 100 metri.

17 NI 12.1.A Primati di entrambi i sessi sono riconosciuti anche -nelle Cssi: Regionali e Provinciali i - nelle Categorie: Cadetti, Juniores e Ragazzi. L iscrizione di un primato nell albo di competenza è ammessa somente quando il primato sia stato regormente conseguito; quando cioè sia stato regormente effettuato, controlto, omologato e quando prescritto, regormente preannunciato. Quando un primato di csse o categoria inferiore è migliore di quello di csse o categoria superiore, rimane valido per sua csse o categoria ma, diventa valido anche quale primato del csse o categoria superiore, a condizione che sia stato conseguito nei termini regomentari previsti.

18 NU 12.2 Per i Primati Nazionali Assoluti in vasca di 25 metri, sono riconosciute le seguenti distanze e stili per entrambi i sessi: Stile Libero 50, 100, 200, 400, 800, e 1500 metri. Dorso 50, 100 e 200 metri. Rana 50, 100 e 200 metri. Farfal 50, 100 e 200 metri. Misti individuali 100, 200 e 400 metri. Staffette Stile Libero 4 x 50, 4 x 100 e 4 x 200 metri. Staffetta Mista 4 x 50 e 4 x 100 metri. Staffetta Mixed (composta da 2 maschi e 2 femmine): Mixed Stile Libero 4 x 50 metri. Mixed Mista 4 x 50 metri.

19 NU 12.8 I Pi Primatidel Mondo possono essere stabiliti solo da nuotatori t e nuotatrici t i che indossano costumi approvati dal FINA. NU I Primati del Mondo possono essere stabiliti esclusivamente in acqua dolce. Non saranno riconosciuti Primati del Mondo in alcun tipo di acqua sata (mare o oceano).

20 CASISTICA DEL NUOTO edizione Marzo 2014 CASIST/P - 04 Dopo il segnale di a posto un concorrente tarda ad assumere posizione di partenza. (R.T. NU R.T. NC A R.T. NU 4.1) Provvedimento da attuare: Il Giudice di Partenza fermerà procedura di partenza con il comando al tempo, I concorrenti dovranno scendere dai blocchi (per le partenza dai blocchi) e il Giudice Arbitro richiamerà il concorrente ad assumere posizione di partenza immediatamente. Il Giudice Arbitro ripeterà procedura di partenza riemettendo serie di fischi. Dal fischio lungo. Qualora il concorrente tardasse rallentasse nuovamente procedura di partenza, dovrà essere squalificato per indisciplina

21 cresc CASISTICA DEL NUOTO edizione Marzo 2014 CASIST/G 04 Un concorrente, durante una competizione, esce erroneamente dal propria corsia e,senzaostacore alcuno e senza compiere infrazioni, i i rientra nel propria corsia terminandovi competizione. (R.T. NU 10.3) Provvedimento da attuare: Il Giudice Arbitro deve squalificare il concorrente per essere uscito dal corsia in cui è partito.

22 CASISTICA DEL NUOTO edizione Marzo 2014 CASIST/G 10/1 Nel corso di una competizione A STAFFETTA, il primo frazionista ottiene un primato conseguito senza compiere infrazioni. Nel completare l'intera competizione, i i successivi icompagni di squadra compiono un infrazione i rilevata dai Giudici addetti e convalidata dal Giudice Arbitro. (R.T R.T. NU R.T. NU SW 11.6) Provvedimento da attuare: Il Giudice Arbitro deve registrare squalifica sul verbale del competizione indicando il punto in cui é stata rilevata l'infrazione, per documentare regorità del prima frazione di staffetta oggetto del primato. Sul fronte del verbale stesso non deve essere precisato né il tempo, né l'ordine di arrivo. NB:Itempi realizzati in prima frazione delle staffette MIXED non possono essere utilizzati per il conseguimento di primati e/o al fine di iscrizioni a manifestazioni e/o dell inserimento nelle graduatorie nazionali. Pertanto riportare/comunicare il tempo del primo frazionista non è elemento distintivo del prestazione e può essere omesso.

23 CASISTICA DEL NUOTO edizione Marzo 2014 CASIST/G - 21 Un concorrente, durante una virata a Rana (o a Farfal) tocca parete con le mani separate, in modo simultaneo, ma sovrapponendo i due pollici. (R.T. NU R.T. NU 8.4) Provvedimento da attuare: Il Giudice Arbitro non deve adottare alcun provvedimento. Nota esplicativa: Per mani "separate" si intende che queste, al momento del tocco al parete, non devono essere sovrapposte l'una sull'altra, Non è necessario che vi sia spazio tra le stesse e un'incidentale sovrapposizione delle dita non è da considerarsi una infrazione

24 CASISTICA DEL NUOTO edizione Marzo 2014 CASIST/G - 21 SI NO o Ufficiali Gao crescita dei iudici

25 cresc CASISTICA DEL NUOTO edizione Marzo 2014 CASIST/C - 04 In una competizione con cronometraggio manuale, al termine dei turni eliminatori si verifica che, per un posto disponibile nel finale, alcuni concorrenti di batterie eliminatorie i i diverse, hanno ottenuto t lo stesso tempo: (Norma NI A del R.T. 2 punto) Provvedimento da attuare: Il Giudice Arbitro deve fare effettuare lo spareggio con tutti i concorrenti paritempo

26 CASISTICA DEL NUOTO edizione Marzo 2014 CASIST/C - 09 In una manifestazione effettuata con il cronometraggio automatico, nel seconda competizione di una gara a eliminatorie o a serie, a causa del mancato funzionamento degli impianti, i non sono stati ti rilevati i tempi automatico ti e apparecchiatura di riserva. (R.T. NU 11 - R.T. NU 13) Provvedimento da attuare: Si desumono i tempi rilevati dal cronometraggio manuale e, per omogeneità del gara, le eventuali competizioni di batterie eliminatorie o serie successive devono essere disputate con il cronometraggio manuale. ale Per prima competizioneione occorre annulre i tempi rilevati con il sistema di cronometraggio automatico e sostituirli con quelli manuali, conservati dai Cronometristi fino al termine del manifestazione. NB Gli eventuali tempi automatici o dell apparecchiatura di riserva conseguiti regormente, devono comunque essere considerati validi come eventuali record o come tempi di accesso ad altre Manifestazioni.

27 CASISTICA DEL NUOTO edizione Marzo 2014 CASIST/R - 04 Un Rappresentante di Società, dopo avere ricevuto dal Giudice Arbitro notifica del motivazione con quale è stato respinto un recmo, chiede di inoltrare ricorso, avverso a tale decisione, i al Commissione i d'appello sul Campo. (Regomento Attività Agonistica Art. 7 STAT) Provvedimento da attuare Il Giudice Arbitro deve indirizzare il Rappresentante di Società al Responsabile federale sul campo e seguirne le indicazioni. deve verificare che il ricorso sia formuto con atto formale e sottoscritto dal medesimo soggetto proponente e che sia accompagnato dal tassa di ricorso. Il termine di presentazione del ricorso è di trenta minuti dal comunicazione ufficiale del rigetto del recmo precedentemente presentato al Giudice Arbitro. La Commissione d'appello, nei successivi 60 minuti, si esprime sul ricorso, dando comunicazione ufficiale del provvedimento assunto al ricorrente ed al Giudice Arbitro; quest'ultimo provvede a darne comunicazione tramite l'annunciatore. Quanto deliberato dal Commissione è insindacabile.

28 CASISTICA DEL NUOTO edizione Marzo 2014 CASIST/A 01 In una manifestazione un concorrente si presenta all Addetto ai Concorrenti, sprovvisto di Tessera Federale valida per l'anno in corso, chiedendo di partecipare al competizione i al quale é iscritto. itt (circore FN del 5/03/2010) Provvedimento da attuare: Il Giudice Arbitro deve richiedere al suo Rappresentante di Società, regormente tesserato per l'anno in corso o, in sua assenza, al Capitano del squadra se maggiorenne, una dichiarazione attestante regorità del tesseramento ed il motivoo del mancanzaa del tessera. La dichiarazione, ione in base al tipo del Manifestazione dei sistemi informatici utilizzati per l iscrizione, deve recitare testualmente:.

29 Campo di gara REGOLAMENTO ATTIVITA AGONISTICA 2013/2014 Da 15 minuti prima dell inizio delle gare fino a 15 minuti dopo fine delle stesse, nel recinto riservato al loro svolgimento non sono ammessi che gli Ufficiali di Gara in servizio e gli atleti di turno. Ogni altra persona potrà accedervi somente se convocata dal Giudice Arbitro e sostarvi somente negli intervalli fra gara e gara... Nei 15 minuti prima dell inizio delle gare vasca deve essere tenuta sgombra. La constatazione del praticabilità o regorità del campo di gara da parte del Giudice Arbitro deve essere fatta non meno di mezz ora prima dell inizio delle gare, salvo quanto diversamente disposto in regomenti particori delle manifestazioni per determinati campi. Una nuova constatazione può essere fatta dal Giudice Arbitro o richiesta da un Rappresentante di Società anche durante lo svolgimento delle gare per fatti sopravvenuti...

30 Buon voro a tutti o Ufficiali Gao crescita dei iudici

Federazione Italiana Nuoto

Federazione Italiana Nuoto Federazione Italiana Nuoto Regolamento tecnico nuoto Norme che regolano ciascuna nuotata e fanno riferimento alle normative internazionali (FINA LEN). 2 Categorie di atleti ESORDIENTI B M- 10/11 anni (2001-2000)

Dettagli

Corso SIT Settore NUOTO

Corso SIT Settore NUOTO Gruppo Ufficiali Gara - VENETO Corso SIT Settore NUOTO Tezze sul Brenta, 09-05-2009 1 In FIN di regolamenti ne esistono parecchi c è il : Regolamento Organico Giustizia Federale Antidopping del GUG Norme

Dettagli

Edizione Edizione NU 1 DIREZIONE DELLE MANIFESTAZIONI NU 1 DIREZIONE DELLE MANIFESTAZIONI

Edizione Edizione NU 1 DIREZIONE DELLE MANIFESTAZIONI NU 1 DIREZIONE DELLE MANIFESTAZIONI Edizione 2009-2012 Edizione 2013-2017 NU 1 DIREZIONE DELLE MANIFESTAZIONI NU 1 DIREZIONE DELLE MANIFESTAZIONI NU 1.1 La Federazione Italiana Nuoto o il Comitato Organizzatore designato dall Ente autorizzato

Dettagli

Seconda Riunione Tecnica - Settore Nuoto Stagione 2014 / 2015

Seconda Riunione Tecnica - Settore Nuoto Stagione 2014 / 2015 Piemonte e Valle d Aosta Gruppo Ufficiali Gara P Seconda Riunione Tecnica - Settore Nuoto Stagione 2014 / 2015 TORINO - NOVARA 6/7 FEBBRAIO 2015 Seconda Riunione Tecnica - Settore Nuoto Gruppo Ufficiali

Dettagli

Avvertenze per la consultazione del testo

Avvertenze per la consultazione del testo Edizione 2003/04 - approvata dal GUG Centrale il 27-9-2003 1 2 Avvertenze per la consultazione del testo - l'abbreviazione R.T. ha come significato "Regolamento Tecnico Nuoto ; - l'abbreviazione N.O. ha

Dettagli

Avvertenze per la consultazione del testo:

Avvertenze per la consultazione del testo: Edizione Febbraio 2009 Approvata dal GUG Centrale in accordo con il Settore Tecnico F.I.N. Avvertenze per la consultazione del testo: l'abbreviazione R.T. ha come significato "Regolamento Tecnico di Nuoto

Dettagli

Regolamento Tecnico - Nuoto

Regolamento Tecnico - Nuoto FEDERAZIONE ITALIANA NUOTO Regolamento Tecnico - Nuoto Norme - Norme Integrative - Note e Commenti a chiarimento Edizione ottobre 2002 Delibera n del Consiglio di Presidenza (data) PREFAZIONE Il Regolamento

Dettagli

DARE IMPORTANZA A QUESTI PARTICOLARI

DARE IMPORTANZA A QUESTI PARTICOLARI PARTENZE E VIRATE Chiunque abbia assistito a una manifestazione di nuoto si è reso conto che spesso la gara viene vinta con una corretta (e perfetta) partenza, virata o arrivo. DARE IMPORTANZA A QUESTI

Dettagli

RIUNIONE TECNICA REGIONALE

RIUNIONE TECNICA REGIONALE RIUNIONE TECNICA REGIONALE REGGIO EMILIA 26 NOVEMBRE 2015 RAVENNA 10 DICEMBRE 2015 Relatori: Davide Drudi Daniele Rocchi AGENDA DEI LAVORI COMPILAZIONE DEL FOGLIO GUIDA RAPPRESENTANTI DI SOCIETA : TECNICI

Dettagli

REGOLAMENTO TECNICO NUOTO

REGOLAMENTO TECNICO NUOTO REGOLAMENTO TECNICO NUOTO Norme - Norme Integrative - Note e Commenti a chiarimento Edizione 2009-2012 PREFAZIONE Il Regolamento è l unica fonte normativa che deve essere adottata, e puntualmente seguita

Dettagli

Cari colleghi, In bocca al lupo. Il Presidente del G.U.G. Centrale Giampiero Menghini CASISTICA DEL NUOTO

Cari colleghi, In bocca al lupo. Il Presidente del G.U.G. Centrale Giampiero Menghini CASISTICA DEL NUOTO Cari colleghi, ancora una volta si è sentita la necessità di rinnovare la Casistica al fine di supportare tutti gli Ufficiali di Gara nel loro operato e di uniformare, al contempo, il modo di agire su

Dettagli

REGOLAMENTO TECNICO del NUOTO Aggiornato con delibere del Consiglio Federale del 17.11.2014 e del 17.12.2014 PREFAZIONE

REGOLAMENTO TECNICO del NUOTO Aggiornato con delibere del Consiglio Federale del 17.11.2014 e del 17.12.2014 PREFAZIONE 1 REGOLAMENTO TECNICO del NUOTO Aggiornato con delibere del Consiglio Federale del 17.11.2014 e del 17.12.2014 PREFAZIONE Il Regolamento è l unica fonte normativa che deve essere adottata, e puntualmente

Dettagli

Avvertenze per la consultazione del testo

Avvertenze per la consultazione del testo Avvertenze per la consultazione del testo l'abbreviazione R.T. ha come significato "Regolamento Tecnico di Nuoto ; l'abbreviazione N.O. ha come significato "Norme Organizzative comuni a tutte le specialità";

Dettagli

CAMPIONATI REGIONALI DI CATEGORIA ESTIVI

CAMPIONATI REGIONALI DI CATEGORIA ESTIVI CAMPIONATI REGIONALI DI CATEGORIA ESTIVI Il Comitato Regionale Emilia-Romagna indice ed organizza la manifestazione denominata CAMPIONATI REGIONALI DI CATEGORIA ESTIVI 2017 (CRCE). PARTECIPAZIONE Alla

Dettagli

Campionato Italiano di Categoria Sezione "Juniores-Cadetti-Seniores" Roma, Stadio del Nuoto, 1-4 agosto

Campionato Italiano di Categoria Sezione Juniores-Cadetti-Seniores Roma, Stadio del Nuoto, 1-4 agosto Campionato Italiano di Categoria 2017 - Sezione "Juniores-Cadetti-Seniores" Roma, Stadio del Nuoto, 1-4 agosto Orario gare Gli orari che seguono debbono essere considerati indicativi e non esimono atleti

Dettagli

m. 50 farfalla m. 50 stile libero m. 50 rana staffetta 4 x 50 quattro stili m. 50 dorso staffetta 6 x 50 m. stile libero

m. 50 farfalla m. 50 stile libero m. 50 rana staffetta 4 x 50 quattro stili m. 50 dorso staffetta 6 x 50 m. stile libero Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Ufficio XII Ambito territoriale della provincia di Livorno Ufficio Educazione Fisica Prot. 8 Livorno,

Dettagli

m. 50 dorso m. 50 stile libero m. 50 rana staffetta 4 x 50 stile libero m. 50 farfalla staffetta 4 x 50 mista stile libero ( 2m + 2 f )

m. 50 dorso m. 50 stile libero m. 50 rana staffetta 4 x 50 stile libero m. 50 farfalla staffetta 4 x 50 mista stile libero ( 2m + 2 f ) Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Ufficio XII Ambito territoriale della provincia di Livorno Ufficio Educazione Fisica Prot. 66 Livorno,

Dettagli

CAMPIONATI REGIONALI VASCA CORTA (BOZZA)

CAMPIONATI REGIONALI VASCA CORTA (BOZZA) CAMPIONATI REGIONALI VASCA CORTA (BOZZA) Il Comitato Regionale Emilia-Romagna indice ed organizza la manifestazione denominata CAMPIONATI REGIONALI VASCA CORTA 2017-2018. Alla manifestazione possono partecipare

Dettagli

Tempi limite e criteri di ammissione Ai Campionati Italiani Giovanili Estivi 2010 (Campionati di Categoria)

Tempi limite e criteri di ammissione Ai Campionati Italiani Giovanili Estivi 2010 (Campionati di Categoria) Roma, 7 maggio 2010 NUOTO Tempi limite e criteri di ammissione Ai Campionati Italiani Giovanili Estivi 2010 (Campionati di Categoria) 1 ) Partecipazione degli atleti appartenenti alla categoria Seniores

Dettagli

ACQUACSEN CAMPIONATO NAZIONALE DI NUOTO REGOLAMENTO. Modalità di partecipazione

ACQUACSEN CAMPIONATO NAZIONALE DI NUOTO REGOLAMENTO. Modalità di partecipazione 2 CAMPIONATO NAZIONALE DI NUOTO ACQUACSEN 2011 Modalità di partecipazione REGOLAMENTO Possono partecipare al Campionato Nazionale ACQUACSEN tutti gli atleti regolarmente tesserati CSEN per la S.S. 2010/2011,

Dettagli

REQUISITI PER L AMMISSIONE AI CAMPIONATI NAZIONALI PRIMAVERILI DI CATEGORIA 2010 E AI CAMPIONATI NAZIONALI ASSOLUTI PRIMAVERILI 2010

REQUISITI PER L AMMISSIONE AI CAMPIONATI NAZIONALI PRIMAVERILI DI CATEGORIA 2010 E AI CAMPIONATI NAZIONALI ASSOLUTI PRIMAVERILI 2010 REQUISITI PER L AMMISSIONE AI CAMPIONATI NAZIONALI PRIMAVERILI DI CATEGORIA 2010 E AI CAMPIONATI NAZIONALI ASSOLUTI PRIMAVERILI 2010 1 CAMPIONATI NAZIONALI GIOVANILI PRIMAVERILI Riccione 26/31 marzo 2010

Dettagli

Campionato Italiano di Categoria 2016 Sezione Ragazzi Roma, Stadio del Nuoto, 4-6 agosto

Campionato Italiano di Categoria 2016 Sezione Ragazzi Roma, Stadio del Nuoto, 4-6 agosto Campionato Italiano di Categoria 2016 Sezione Ragazzi Roma, Stadio del Nuoto, 4-6 agosto Orario gare Gli orari che seguono debbono essere considerati indicativi e non esimono atleti e tecnici dall obbligo

Dettagli

CASISTICA. del.

CASISTICA. del. CASISTICA N U O TO www.gugnuoto.it Avvertenze per la consultazione testo l'abbreviazione R.T. ha come significato "Regolamento Tecnico di Nuoto ; l'abbreviazione N.O. ha come significato "Norme Organizzative

Dettagli

Regolamento tecnico di Nuoto del settore agonistico

Regolamento tecnico di Nuoto del settore agonistico Regolamento tecnico di Nuoto del settore agonistico (edizione settembre 2009) 1 Premessa Il presente regolamento tecnico è basato sulle regole adottate dalla Federazione Italiana Nuoto (FIN) ed adattate

Dettagli

Criteria Nazionali Giovanili 2015

Criteria Nazionali Giovanili 2015 Orari sezione femminile Venerdì 20 marzo mattino Ore 09.00 - Serie 50m stile libero ragazze 2002, 2001 Serie 50m stile libero juniores 2000, 1999 Serie 50m stile libero cadette Ore 09.32 - Serie 100m rana

Dettagli

Criteria Nazionali Giovanili 2016

Criteria Nazionali Giovanili 2016 Criteria Nazionali Giovanili 2016 Orario gare Sezione Femminile Gli orari che seguono debbono essere considerati indicativi e non esimono atlete e tecnici dall obbligo di rispondere alla chiamata dei giudici

Dettagli

COMITATO REGIONALE LAZIO

COMITATO REGIONALE LAZIO COMITATO REGIONALE LAZIO PIAZZA LAURO DE BOSIS, 3-00135 ROMA - TEL. 06/36.00.08.40 (R.A. 5 linee) - FAX 06/32.42.383 N U O T O P A L L A N U O T O T U F F I S A L V A M E N T O S I N C R O N I Z Z A T

Dettagli

Campionato Nazionale Invernale Master e Agonisti

Campionato Nazionale Invernale Master e Agonisti Campionato Nazionale Invernale Master e Agonisti 2017-2018 BOLOGNA 6 7 Gennaio 2018 Piscina Stadio Olimpionica Carmen Longo Via Dello Sport 4 Bologna Vasca 50 metri 10 corsie - Cronometraggio Automatico

Dettagli

Campionati Nazionali di Categoria 2014 Sezione Ragazzi - Roma Stadio Nuoto

Campionati Nazionali di Categoria 2014 Sezione Ragazzi - Roma Stadio Nuoto Campionati Nazionali di Categoria 2014 Sezione Ragazzi - Roma Stadio Nuoto Programma 8 agosto 8 agosto Batterie 200m dorso ragazze Finali B-A 200m dorso ragazze Batterie 200m dorso ragazzi Serie 14a, Finali

Dettagli

UisPiù. UisPiù. Sport per tutti. Il nuoto per persone con disabilità

UisPiù. UisPiù. Sport per tutti. Il nuoto per persone con disabilità UisPiù Sport per tutti Il nuoto per persone con disabilità Stagione Sportiva 2017/2018 1 PROGETTO UisPiù UisPiù è un progetto che vuole dare spazio alle persone con disabilità nell ambito del nuoto. Il

Dettagli

Regolamento tecnico di Nuoto del settore agonistico

Regolamento tecnico di Nuoto del settore agonistico Regolamento tecnico di Nuoto del settore agonistico (edizione novembre 2013) 1 Premessa Il presente regolamento tecnico è basato sulle regole adottate dalla Federazione Italiana Nuoto (FIN) ed adattate

Dettagli

(edizione novembre 2016)

(edizione novembre 2016) Regolamento Tecnico di Nuoto del Settore Agonistico (edizione novembre 2016) 1 Premessa Il presente regolamento tecnico è basato sulle regole adottate dalla Federazione Italiana Nuoto (FIN) ed adattate

Dettagli

Campionati Regionali Estivi di categoria LIVORNO Piscina Camalich luglio 2013 PROGRAMMA GARE

Campionati Regionali Estivi di categoria LIVORNO Piscina Camalich luglio 2013 PROGRAMMA GARE Campionati Regionali Estivi di categoria LIVORNO Piscina Camalich 10-11-12-13 luglio 2013 Mercoledì 10 luglio 50 FA J-C-S 50 DO J-C-S 800 SL F R-J-C-S 1500 SL M R-J-C-S 4x200 SL R-J-C-S Giovedì 11 luglio

Dettagli

9 MEMORIAL MARIO SOMMARIVA. Gara di nuoto agonistico Categorie esordienti e assoluti. Giovedì 8 dicembre 2016

9 MEMORIAL MARIO SOMMARIVA. Gara di nuoto agonistico Categorie esordienti e assoluti. Giovedì 8 dicembre 2016 9 MEMORIAL MARIO SOMMARIVA Gara di nuoto agonistico Categorie esordienti e assoluti Giovedì 8 dicembre 2016 Sessione mattutina ore 09:30 Sessione pomeridiana ore 14:30 Piscina Comunale di Predazzo (TN)

Dettagli

XXXVII Trofeo Nazionale Vittorino da Feltre 22 Memorial A.Alborghetti 7 Memorial A. Corti

XXXVII Trofeo Nazionale Vittorino da Feltre 22 Memorial A.Alborghetti 7 Memorial A. Corti XXXVII Trofeo Nazionale Vittorino da Feltre 22 Memorial A.Alborghetti 7 Memorial A. Corti 17-18 Giugno 2017 Vasca m.50 8 corsie Cronometraggio automatico La Società Canottieri Vittorino da Feltre con l

Dettagli

REGOLAMENTI E PROGRAMMI NUOTO ESORDIENTI A

REGOLAMENTI E PROGRAMMI NUOTO ESORDIENTI A REGOLAMENTI E PROGRAMMI NUOTO ESORDIENTI A STAGIONE AGONISTICA 2015/2016 Comitato Regionale Sardo Per quanto non esposto si rimanda alle Norme Generali già valide nella stagione precedente, al Regolamento

Dettagli

Federazione Italiana Nuoto STAFF GUG NAZIONALE Nuoto per il Salvamento CODICI SQUALIFICA. Versione 2015 ed. 3.0

Federazione Italiana Nuoto STAFF GUG NAZIONALE Nuoto per il Salvamento CODICI SQUALIFICA. Versione 2015 ed. 3.0 Federazione Italiana Nuoto STAFF GUG NAZIONALE Nuoto per il Salvamento CODICI SQUALIFICA Versione 2015 ed. 3.0 1. INDICE Avvertenze 2 Categoria delle prove 3 Codici generali di squalifica 4 Codici di squalifica

Dettagli

Nuoto programmazione attività estiva 2010

Nuoto programmazione attività estiva 2010 Comitato Regionale Lombardo www.finlombardia.org e-mail crlombardia@federnuoto.it 20137 Milano Via Piranesi 44/B Tel. 02/7577571 Fax 02/70127900 Milano, 8 aprile 2010 Ns. rif 10-226 Alle Ai Al Ai Alla

Dettagli

b) i cartellini gara, saranno compilati meccanicamente dal Comitato Regionale, salvo comunicazioni diverse;

b) i cartellini gara, saranno compilati meccanicamente dal Comitato Regionale, salvo comunicazioni diverse; NORME DI CARATTERE GENERALE FEDERAZIONE ITALIANA NUOTO COMITATO REGIONALE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA REGOLAMENTI E PROGRAMMI DELL ATTIVITA NATATORIA REGIONALE STAGIONE AGONISTICA 2017/2018 Fase invernale

Dettagli

Norme generali. Approvazione con delibera del Presidente n.47 del Edizione 2015

Norme generali. Approvazione con delibera del Presidente n.47 del Edizione 2015 Approvazione con delibera del Presidente n.47 del 16.06.2015 Edizione 2015 REGOLAMENTO NUOTO IN ACQUE LIBERE MASTERS Norme generali... 1 Circuiti nazionali... 2 Circuiti nazionali individuali, regole comuni...

Dettagli

Attività provinciale Propaganda nuoto, Milano

Attività provinciale Propaganda nuoto, Milano Comitato Regionale Lombardo 20137 Milano Via Piranesi 46 Tel. 02/7577571 Fax 02/70127900 www.finlombardia.org e-mail: crlombardia@federnuoto.it pec: lombardia@pec.federnuoto.it Milano, 15 novembre 2017

Dettagli

- ACQUATICA S.S.DIL. ARL - A.S.D. N. VALDINIEVOLE - C. N. MONTECATINI S.COOP.S.D. - CO.G.I.S. SOC. COOP.S. DIL - NUOTATORI PISTOIESI A.S. DIL.

- ACQUATICA S.S.DIL. ARL - A.S.D. N. VALDINIEVOLE - C. N. MONTECATINI S.COOP.S.D. - CO.G.I.S. SOC. COOP.S. DIL - NUOTATORI PISTOIESI A.S. DIL. Pistoia, 8 Gennaio 2014 Alle Società F.I.N. della Prov. di Pistoia - ACQUATICA S.S.DIL. ARL - A.S.D. N. VALDINIEVOLE - C. N. MONTECATINI S.COOP.S.D. - CO.G.I.S. SOC. COOP.S. DIL - NUOTATORI PISTOIESI A.S.

Dettagli

Per la categoria Esordienti non sono previste le gare sui 50 metri né nelle fasi eliminatorie né nelle fasi finali del Campionato Regionale Assoluti

Per la categoria Esordienti non sono previste le gare sui 50 metri né nelle fasi eliminatorie né nelle fasi finali del Campionato Regionale Assoluti FEDERAZIONE ITALIANA NUOTO COMITATO REGIONALE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA REGOLAMENTI E PROGRAMMI DELL ATTIVITA NATATORIA REGIONALE STAGIONE AGONISTICA 2015/2016 (II parte) NORME DI CARATTERE GENERALE 1

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ATTIVITA NATATORIE. La LIBERTAS A.S.D. S.C.F.T. ITALIA sottopone alla vostra attenzione le nostre attività legate al mondo del nuoto.

PROGRAMMAZIONE ATTIVITA NATATORIE. La LIBERTAS A.S.D. S.C.F.T. ITALIA sottopone alla vostra attenzione le nostre attività legate al mondo del nuoto. PROGRAMMAZIONE ATTIVITA NATATORIE La LIBERTAS A.S.D. S.C.F.T. ITALIA sottopone alla vostra attenzione le nostre attività legate al mondo del nuoto. CALENDARIO ATTIVITA GRAND PRIX NUOTO 2015/2016 Sono previste

Dettagli

REGOLAMENTO MANIFESTAZIONE EUROPEI HENDERSON

REGOLAMENTO MANIFESTAZIONE EUROPEI HENDERSON REGOLAMENTO MANIFESTAZIONE EUROPEI HENDERSON Giugno 2016 revisione.1 1 PRESENTAZIONE: Il Torneo EUROPEI un torneo di calcio a cinque organizzato dall Associazione la Mela Verde in collaborazione con la

Dettagli

XIII MEETING ROMANA CALLIGARIS 2017 XIII MEMORIAL ROMANA CALLIGARIS 2017 VI MEMORIAL BIANCA LOKAR 2017

XIII MEETING ROMANA CALLIGARIS 2017 XIII MEMORIAL ROMANA CALLIGARIS 2017 VI MEMORIAL BIANCA LOKAR 2017 XIII MEETING ROMANA CALLIGARIS 2017 XIII MEMORIAL ROMANA CALLIGARIS 2017 VI MEMORIAL BIANCA LOKAR 2017 Trieste, 13-14 maggio 2017 Regolamento L A. S. D. Unione Sportiva Triestina Nuoto in collaborazione

Dettagli

REGOLAMENTI E PROGRAMMI NUOTO

REGOLAMENTI E PROGRAMMI NUOTO REGOLAMENTI E PROGRAMMI NUOTO STAGIONE AGONISTICA 2015/2016 Comitato Regionale Sardo Per quanto non esposto si rimanda alle Norme Generali già valide nella stagione precedente, al Regolamento Tecnico FIN

Dettagli

Riservato alle categorie: ragazzi 1 anno maschi; ragazzi f/m; junior f/m; assoluti f/m. REGOLAMENTO

Riservato alle categorie: ragazzi 1 anno maschi; ragazzi f/m; junior f/m; assoluti f/m. REGOLAMENTO Riservato alle categorie: ragazzi 1 anno maschi; ragazzi f/m; junior f/m; assoluti f/m. REGOLAMENTO La manifestazione si svolgerà nei giorni 13 e 14 maggio 2017 presso la piscina Aria Sport Monterotondo

Dettagli

Nuoto programmazione 2013/2014 Estiva

Nuoto programmazione 2013/2014 Estiva FEDERAZIONE ITALIANA NUOTO Comitato Regionale Lombardo Milano, 20 gennaio 2014 Ns. rif. 14-201 Alle Ai Al Ai Alle Al Al Alla Alla Società affiliate Delegati Provinciali GUG Fiduciari Provinciali GUG Sezioni

Dettagli

IL SOTTOSCRITTO DICHIARA DI AVER PRESO VISIONE DEL REGOLAMENTO

IL SOTTOSCRITTO DICHIARA DI AVER PRESO VISIONE DEL REGOLAMENTO GARA DI NUOTO ACQUE LIBERE VALIDA PER: 4 CAMPIONATO ITALIANO NUOTO PARALIMPICO IN ACQUE LIBERE GARA VALIDA PER LA CLASSIFICA NAZIONALE DALLA FEDERAZIONE ITALIANA Contatti: a.s.d.progettoalbatross@gmai.com

Dettagli

Comitato Regionale Lombardo Milano - Via Piranesi 46 Tel 02/ Fax 02/

Comitato Regionale Lombardo Milano - Via Piranesi 46 Tel 02/ Fax 02/ Comitato Regionale Lombardo www.finlombardia.org e-mail crlombardia@federnuoto.it 20137 Milano - Via Piranesi 46 Tel 02/7577571 Fax 02/70127900 Milano 29 ottobre 2013 Ns. Prot. 13-92 Alle Ai Al Ai Al Alle

Dettagli

REGOLAMENTO TECNICO SINCRONIZZATO MASTERS. Anno 2011

REGOLAMENTO TECNICO SINCRONIZZATO MASTERS. Anno 2011 REGOLAMENTO TECNICO SINCRONIZZATO MASTERS Anno 2011 Regole Generali Il programma Master deve promuovere il benessere, l amicizia, la comprensione e la competizione fra atleti che abbiano almeno 20 anni

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA NUOTO COMITATO REGIONALE SARDO

FEDERAZIONE ITALIANA NUOTO COMITATO REGIONALE SARDO Prot: MSTR-sc/334 16 Campionati Regionali Master Sardegna 2017 04/05 Febbraio 2017 Scadenza iscrizioni: 23/01/2017 Manifestazione organizzata da: CR Sardegna Impianto Le gare si svolgeranno presso la Piscina

Dettagli

COMITATO REGIONALE PUGLIESE

COMITATO REGIONALE PUGLIESE 1 SETTORE PROPAGANDA Pr. N 22 BARI, 27 gennaio 2015 COMITATO REGIONALE PUGLIESE ATTIVITA SETTORE PROPAGANDA A.S. 2014/2015 Consigliere Resp. Settore Propaganda: Resp. Tecnico Settore Propaganda: Luigi

Dettagli

Sabato 6 e Domenica 7 Maggio 2017

Sabato 6 e Domenica 7 Maggio 2017 Tutti hanno un amico da ricordare.. Noi sicuramente Sabato 6 e Domenica 7 Maggio 2017 PISCINA lago Figoi 25MT Genova 20 Campionato Italiano di Nuoto A.S.P.M.I. Riservato alle Polizie Municipali e Locali

Dettagli

Il regolamento Fina per il nuoto sportivo

Il regolamento Fina per il nuoto sportivo Federazione Svizzera di Nuoto www.swiss-swimming.ch swimming@swiss-swimming.ch Regolamento 7.3.1 (i) Il regolamento Fina per il nuoto sportivo Edizione 2018, valida dal 1 gennaio 2018 1. PARTENZA 1.1 Gare

Dettagli

Per ulteriori chiarimenti in merito si consiglia la consultazione del libretto dei Regolamenti Generali della F.I.N.

Per ulteriori chiarimenti in merito si consiglia la consultazione del libretto dei Regolamenti Generali della F.I.N. FEDERAZIONE ITALIANA NUOTO COMITATO REGIONALE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA REGOLAMENTI E PROGRAMMI DELL ATTIVITA NATATORIA REGIONALE STAGIONE AGONISTICA 2013/2014 Fase invernale NORME DI CARATTERE GENERALE

Dettagli

SI CONSIGLIA DI STAMPARE IL MODELLO D ISCRIZIONE DAVANTI E DIETRO DEL FOGLIO.

SI CONSIGLIA DI STAMPARE IL MODELLO D ISCRIZIONE DAVANTI E DIETRO DEL FOGLIO. Contatti: www.gilsnuotolamaddalena.it mailto: gilsnuotolamaddalena@gmail.com VII TROFEO NUOTIAMO A LA MADDALENA PER GILS I MEMORIAL MASSIMO ARMANNI GARA DI NUOTO A MARE Luogo: La Maddalena (Olbia Tempio).

Dettagli

(edizione luglio 2016)

(edizione luglio 2016) Regolamento Tecnico di Nuoto Salvamento (edizione luglio 2016) Premessa Il presente regolamento tecnico è basato sulle regole adottate dalla Federazione Italiana Nuoto (FIN) ed adattate alle esigenze degli

Dettagli

Settore master - Nuoto in acque libere Edizione 2013

Settore master - Nuoto in acque libere Edizione 2013 Settore master - Nuoto in acque libere Edizione 2013 Norme generali 1 - Atleti e Categorie Possono partecipare alle competizioni tutti gli atleti in possesso di tesseramento master valido per l anno in

Dettagli

Fase Nazionale Circuito Nuoto 2016

Fase Nazionale Circuito Nuoto 2016 Settore Nuoto Fase Nazionale Circuito Nuoto 2016 ROMA 19 giugno 2016 REGOLAMENTO PARTICOLARE aggiornamento al 24 marzo 2016 A tutte le società sportive interessate Roma lì 19 febbraio 2016 Lo scrivente

Dettagli

- AZZURRA NUOTO PRATO ASD - SERENDIP SPORT S.S.D. ARL

- AZZURRA NUOTO PRATO ASD - SERENDIP SPORT S.S.D. ARL Pistoia, 15 Gennaio 2015 Alle Società F.I.N. della Prov. di Pistoia - ACQUATICA S.S.DIL. ARL - A.S.D. N. VALDINIEVOLE - C. N. MONTECATINI S.COOP.S.D. - CO.G.I.S. SOC. COOP.S. DIL - NUOTATORI PISTOIESI

Dettagli

REGOLAMENTI E PROGRAMMI NUOTO

REGOLAMENTI E PROGRAMMI NUOTO REGOLAMENTI E PROGRAMMI NUOTO STAGIONE AGONISTICA 2015/2016 Comitato Regionale Sardo Per quanto non esposto si rimanda alle Norme Generali già valide nella stagione precedente, al Regolamento Tecnico FIN

Dettagli

Calendario e Regolamento stagione estiva 2016/2017 CATEGORIA

Calendario e Regolamento stagione estiva 2016/2017 CATEGORIA Comitato Regionale Toscano Calendario e Regolamento stagione estiva 2016/2017 CATEGORIA Prove di qualificazione estive GARE LUNGHE - (400/800/1500 SL 400 MX) - Concentramento unico Regionale Cronometraggio

Dettagli

Regolamento tecnico di Nuoto Salvamento In Acque Libere

Regolamento tecnico di Nuoto Salvamento In Acque Libere Regolamento tecnico di Nuoto Salvamento In Acque Libere (edizione marzo 2012) Premessa Il presente regolamento tecnico è basato sulle regole adottate dalla Federazione Italiana Nuoto (FIN) ed adattate

Dettagli

Il trofeo si articolerà in tre giornate con il seguente programma di gare: PRIMA GIORNATA DI QUALIFICAZIONE

Il trofeo si articolerà in tre giornate con il seguente programma di gare: PRIMA GIORNATA DI QUALIFICAZIONE La A.S.D. LARUS NUOTO è lieta di organizzare la quindicesima edizione del TROFEO LARUS NUOTO, manifestazione natatoria riservata a tutti gli atleti provenienti esclusivamente dalla scuola nuoto e tesserati

Dettagli

R E G O L A M E N T O

R E G O L A M E N T O 59 mi CAMPIONATI NAZIONALI LIBERTAS DI NUOTO Chianciano Terme 20/23 Giugno- 2013 R E G O L A M E N T O 1) Il Centro Nazionale Sportivo Libertas indice ed organizza per l anno 2013, con l approvazione della

Dettagli

CASISTICA. del. approvata dal Settore Nuoto della FIN il 17 gennaio 2015

CASISTICA. del. approvata dal Settore Nuoto della FIN il 17 gennaio 2015 CASISTICA N U O TO approvata dal Settore Nuoto la FIN il 17 gennaio 2015 Edizione Gennaio 2015 www.gugnuoto.it Avvertenze per la consultazione testo L'abbreviazione R.T. ha come significato Regolamento

Dettagli

Settore Nuoto. Fase Nazionale Circuito Nuoto ROMA 25 giugno REGOLAMENTO PARTICOLARE -

Settore Nuoto. Fase Nazionale Circuito Nuoto ROMA 25 giugno REGOLAMENTO PARTICOLARE - Settore Nuoto Fase Nazionale Circuito Nuoto 2017 ROMA 25 giugno 2017 - REGOLAMENTO PARTICOLARE - aggiornamento al 15 marzo 2017 A tutte le società sportive interessate Roma lì 14 settembre 2016 Lo scrivente

Dettagli

Virata crawl. Sport Natatori 2. Facoltà di Scienze Motorie. Andrea Campara. 25 maggio 2011

Virata crawl. Sport Natatori 2. Facoltà di Scienze Motorie. Andrea Campara. 25 maggio 2011 Virata crawl Sport Natatori 2 Facoltà di Scienze Motorie 25 maggio 2011 Andrea Campara Definizione: si intende per virata un rapidissimo cambio di direzione che permette all atleta di iniziare ad effettuare

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA NUOTO COMITATO REGIONALE PUGLIESE

FEDERAZIONE ITALIANA NUOTO COMITATO REGIONALE PUGLIESE Prot. N 574 FEDERAZIONE ITALIANA NUOTO COMITATO REGIONALE PUGLIESE COMPLETO RESPONASABILI DI SETTORE: Responsabile Settore Nuoto Assoluti: Consigliere Regionale Prof. Mario Ciavarella Responsabile Settore

Dettagli

PROGRAMMAZIONE GARE SALVAMENTO

PROGRAMMAZIONE GARE SALVAMENTO Comitato Regionale Lombardo www.finlombardia.org e-mail crlombardia@federnuoto.it 20137 Milano Via Piranesi 46 Tel. 02/7577571 Fax 02/70127900 Milano, 18 gennaio 2011 Ns. Prot. 164/11 Alle Società Affiliate

Dettagli

REGOLAMENTI E PROGRAMMI NUOTO ESORDIENTI B

REGOLAMENTI E PROGRAMMI NUOTO ESORDIENTI B REGOLAMENTI E PROGRAMMI NUOTO ESORDIENTI B STAGIONE AGONISTICA 2015/2016 Comitato Regionale Sardo Per quanto non esposto si rimanda alle Norme Generali già valide nella stagione precedente, al Regolamento

Dettagli

REGOLAMENTI E PROGRAMMI NUOTO

REGOLAMENTI E PROGRAMMI NUOTO 11/11/2016 Prot: N-sc/293 16 REGOLAMENTI E PROGRAMMI NUOTO STAGIONE AGONISTICA 2016/2017 Comitato Regionale Sardo Per quanto non esposto si rimanda alle Norme Generali già valide nella stagione precedente,

Dettagli

REGOLAMENTO MANIFESTAZIONI MINIVOLLEY

REGOLAMENTO MANIFESTAZIONI MINIVOLLEY REGOLAMENTO MANIFESTAZIONI MINIVOLLEY 2014-2015 Partecipazione All attività promozionale di minivolley, organizzata dal Comitato Provinciale FIPAV di Varese, possono partecipare: - Associazioni Sportive

Dettagli

Nuoto Sincronizzato - Calendario Regionale 2014/2015

Nuoto Sincronizzato - Calendario Regionale 2014/2015 Comitato Regionale Lombardo 20137 Milano Via Piranesi 46 Tel. 02/7577571 Fax 02/70127900 www.finlombardia.org e-mail: crlombardia@federnuoto.it pec: lombardia@pec.federnuoto.it Milano 03 novembre 2014

Dettagli

Settore Nuoto Circuito Nuoto ASI VENETO

Settore Nuoto Circuito Nuoto ASI VENETO Settore Nuoto Circuito Nuoto ASI VENETO REGOLAMENTO TECNICO E CALENDARIO GARE 2018 (aggiornamento al 9 ottobre 2017) A tutte le società sportive interessate Verona lì 3 ottobre 2017 Lo scrivente ente di

Dettagli

CENTRO SPORTIVO ITALIANO COMITATO PROVINCIALE DI PARMA

CENTRO SPORTIVO ITALIANO COMITATO PROVINCIALE DI PARMA CENTRO SPORTIVO ITALIANO COMITATO PROVINCIALE DI PARMA P.le G. Matteotti n 9 43125 Parma Tel. 0521281226 289870 Fax 0521236626 E-mail: csi@csiparma.it http: www.csiparma.it 7º CIRCUITO PROVINCIALE di

Dettagli

TROFEO SCUOLE NUOTO FEDERALI

TROFEO SCUOLE NUOTO FEDERALI TROFEO SCUOLE NUOTO FEDERALI MANIFESTAZIONE RISERVATA AGLI ATLETI NATI NEL 2005-2006 TESSERATI AL SETTORE PROPAGANDA DELLE SOCIETA RICONOSCIUTE COME SCUOLE NUOTO FEDERALI. NORME GENERALI Tutti i partecipanti

Dettagli

Nuoto. Norme di attuazione e Regolamento tecnico dell attività Promozionale e dell attività Agonistica DIR

Nuoto. Norme di attuazione e Regolamento tecnico dell attività Promozionale e dell attività Agonistica DIR Nuoto Norme di attuazione e Regolamento tecnico dell attività Promozionale e dell attività Agonistica DIR 1 Premessa Il presente regolamento tecnico è basato sulle regole adottate dalla Federazione Italiana

Dettagli

MANIFESTAZIONE NAZIONALE RISERVATA AGLI ATLETI TESSERATI AL SETTORE PROPAGANDA DELLE SOCIETA RICONOSCIUTE COME SCUOLE NUOTO FEDERALI

MANIFESTAZIONE NAZIONALE RISERVATA AGLI ATLETI TESSERATI AL SETTORE PROPAGANDA DELLE SOCIETA RICONOSCIUTE COME SCUOLE NUOTO FEDERALI APPROVATO CON DELIBERA N 347 CONSIGLIO FEDERALE DEL 17 /12/2014 TROFEO SCUOLE NUOTO FEDERALI PER RAPPRESENTATIVE REGIONALI MANIFESTAZIONE NAZIONALE RISERVATA AGLI ATLETI TESSERATI AL SETTORE PROPAGANDA

Dettagli

PROGRAMMI TECNICI

PROGRAMMI TECNICI PROGRAMMI TECNICI 2012-2013 In convenzione con A.S.I. Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI Coppa delle Regioni La Coppa delle Regioni è riservata a tutte le atlete tesserate alla Confsport

Dettagli

7 Trofeo Master BLUE TEAM 1 Memorial Luigi Fiengo

7 Trofeo Master BLUE TEAM 1 Memorial Luigi Fiengo PROVINCIA DI CASERTA 7 Trofeo Master BLUE TEAM 1 Memorial Luigi Fiengo 29 Novembre 2015 Scadenza iscrizioni: 24/11/2015 Manifestazione organizzata da: A.S.D. BLUE TEAM STABIAE in collaborazione con la

Dettagli

Migliore non è colui che arriva primo, ma colui che dà il massimo FINALE IRON UISP

Migliore non è colui che arriva primo, ma colui che dà il massimo FINALE IRON UISP Migliore non è colui che arriva primo, ma colui che dà il massimo Prot. n. 06/M/15-16 Al Dr. Massimo Tesei Presidente Lega Nuoto Nazionale Al Dr. Ivo Capone Presidente UISP Regionale Campania Ai Comitati

Dettagli

REGOLAMENTI E PROGRAMMI NUOTO

REGOLAMENTI E PROGRAMMI NUOTO REGOLAMENTI E PROGRAMMI NUOTO STAGIONE AGONISTICA 2015/2016 Comitato Regionale Sardo Per quanto non esposto si rimanda alle Norme Generali già valide nella stagione precedente, al Regolamento Tecnico FIN

Dettagli

Nuoto Sincronizzato - Calendario Regionale 2015/2016

Nuoto Sincronizzato - Calendario Regionale 2015/2016 Comitato Regionale Lombardo 20137 Milano Via Piranesi 46 Tel. 02/7577571 Fax 02/70127900 www.finlombardia.org e-mail: crlombardia@federnuoto.it pec: lombardia@pec.federnuoto.it Milano 03 novembre 2015

Dettagli

Meeting Propaganda IV Trofeo Nuotomania 6 marzo Piscina Comunale Dolianova

Meeting Propaganda IV Trofeo Nuotomania 6 marzo Piscina Comunale Dolianova 6 marzo 2016 - Piscina Comunale Dolianova Categoria ESORDIENTI (nati 2009-10) Categoria GIOVANISSIMI (nati 2007-08) Categoria ALLIEVI (nati 2005-06) Regolamento Nuoto Prove libere Ogni Società può iscrivere

Dettagli

Attività Individuale

Attività Individuale Regolamento Regionale - Stagione agonistica 2017-2018 Attività Individuale REGOLAMENTO ISCRIZIONI AI CAMPIONATI ITALIANI 2018 Le iscrizioni alle gare dei Campionati Italiani sono effettuate dalle singole

Dettagli

PROGRAMMAZIONE GARE SALVAMENTO 2017

PROGRAMMAZIONE GARE SALVAMENTO 2017 Comitato Regionale Lombardo www.finlombardia.org e-mail crlombardia@federnuoto.it 20137 Milano Via Piranesi 46 Tel. 02/7577571 Fax 02/70127900 Milano, 20 ottobre 2016 Ns. Prot. 17-73 Alle Al Alla Alla

Dettagli

Oggetto: Trofeo di Sincronizzato Propaganda Tutti in piscina - Primaverile

Oggetto: Trofeo di Sincronizzato Propaganda Tutti in piscina - Primaverile FEDERAZIONE ITALIANA NUOTO COMITATO REGIONALE SICILIA Prot. SP/645/ga Palermo li, 23/03/2012 Alle Società interessate Al GUG Regionale Alla Direzione della Piscina Giovanni Paolo II Loro sedi Oggetto:

Dettagli

CASISTICA. del. Nuoto per salvamento

CASISTICA. del. Nuoto per salvamento Federazione Italiana Nuoto Gruppo Ufficiali Gara CASISTICA del Nuoto per salvamento (aggiornata al regolamento tecnico 2003) f.i.n. g.u.g. scuola nazionale salvamento casistica (nov. 2002) 1 1 - CASI GENERALI

Dettagli

4>5 giugno 2011 III TROFEO FRANCO ARALDI III TROFEO CANOTTIERI MINCIO GRAN PREMIO PROPAGANDA

4>5 giugno 2011 III TROFEO FRANCO ARALDI III TROFEO CANOTTIERI MINCIO GRAN PREMIO PROPAGANDA 4>5 giugno 2011 III TROFEO FRANCO ARALDI III TROFEO CANOTTIERI MINCIO GRAN PREMIO PROPAGANDA con il patrocinio di foto di Criastiano Giglioli www.colorsproduzionivisive.com - grafica Giuliana Cravana Comunicazione

Dettagli

REGOLAMENTO NAZIONALE ITALIANO Il presente regola la disciplina del Tiro con la Fionda a carattere sportivo

REGOLAMENTO NAZIONALE ITALIANO Il presente regola la disciplina del Tiro con la Fionda a carattere sportivo REGOLAMENTO NAZIONALE ITALIANO Il presente regola la disciplina del Tiro con la Fionda a carattere sportivo Art. 1 - Categorie di Tiro e modalità di assegnazione Art. 2 Norme Tecniche Art. 3 Bersagli Art.

Dettagli

"MEMORIAL FABIO GORI 2018" XVIII edizione. Trofeo delle Scuole Nuoto REGOLAME N TO E MOD ALI T A DI PAR TECIP AZION E

MEMORIAL FABIO GORI 2018 XVIII edizione. Trofeo delle Scuole Nuoto REGOLAME N TO E MOD ALI T A DI PAR TECIP AZION E "MEMORIAL FABIO GORI 2018" XVIII edizione Trofeo delle Scuole Nuoto Il Trofeo sarà articolato in tre giornate gara. La manifestazione avrà carattere competitivo ( si disputeranno infatti gare sulla distanza

Dettagli

REGOLAMENTO GENERALE NUOTO C.S.E.N

REGOLAMENTO GENERALE NUOTO C.S.E.N REGOLAMENTO GENERALE NUOTO C.S.E.N. 2016-2017 Il progetto CSEN - CENTRO SPORTIVO EDUCATIVO NAZIONALE per la stagione sportiva 2016-2017 si propone di sviluppare attraverso meeting lo sviluppo delle abilità

Dettagli

REGOLAMENTO SETTORE NUOTO

REGOLAMENTO SETTORE NUOTO REDAZIONE: Delegazione Regionale SETTORE NUOTO e NUOTO di FONDO 1 2 3 Programmi gare completo per categorie: ESORDIENTI C (PROPAGANDA) Programma gare (completo per ogni manifestazione, maschile e femminile)

Dettagli

COPPA della GIRANDOLA Regolamento

COPPA della GIRANDOLA Regolamento COPPA della GIRANDOLA Regolamento La COPPA della Girandola è una regata di canottaggio in quattro di coppia categoria assoluta istituita dal Reale Circolo Canottieri Tevere Remo nel 2015 riservata, oltre

Dettagli

Settore Nuoto Circuito Nuoto ASI ROMA

Settore Nuoto Circuito Nuoto ASI ROMA Settore Nuoto Circuito Nuoto ASI ROMA REGOLAMENTO TECNICO E CALENDARIO GARE 2016 (aggiornamento al 17 maggio 2016) A tutte le società sportive interessate Roma lì 21 ottobre 2015 Lo scrivente ente di promozione

Dettagli

CAMPIONATO NAZIONALE DI CICLISMO Montecatini Terme (PT) 17/19 luglio 2015

CAMPIONATO NAZIONALE DI CICLISMO Montecatini Terme (PT) 17/19 luglio 2015 Ciclismo su strada Il CSI Nazionale indice e la Commissione Tecnica Nazionale organizza, in collaborazione con il Comitato Provinciale CSI di Pistoia, il Campionato Nazionale di CICLISMO SU STRADA per

Dettagli