RASSEGNA STAMPA DELL 1 Aprile 2015

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "RASSEGNA STAMPA DELL 1 Aprile 2015"

Transcript

1 Provincia di Napoli Ufficio Stampa e Comunicazione RASSEGNA STAMPA DELL 1 Aprile 2015

2 METROPOLIS

3 METROPOLIS

4 ROMA IL GIORNALE DI NAPOLI

5 CRONACHE DEL VESUVIANO

6 CRONACHE DEL VESUVIANO

7 Comuni in rete E ora di vederli : il comune di Boscoreale assegnatario di sei postazione Il Comune di Boscoreale é tra gli assegnatari delle sei postazioni per la realizzazione di audiovisivi messe a disposizione dalla Città Metropolitana di Napoli nell ambito del progetto Comuni in Rete E ora di vederli, che prevede la creazione di una redazione diffusa sul territorio per la realizzazione di prodotti audiovisivi da pubblicare su metronapoli.it l e-magazine e Web Tv, circuito multimediale dell Ente guidato da Luigi de Magistris, con l obiettivo di far conoscere l attività delle amministrazioni locali utilizzando le più moderne tecnologie, e i nuovi strumenti di comunicazione. Il Comune di Boscoreale, sulla base della collocazione geografica, del numero di abitanti e della presenza dell ufficio stampa nell organigramma, è stato selezionato anche per fare da capofila all area vesuviana interna. La strumentazione multimediale messa a disposizione del Comune, permetterà all ufficio stampa di produrre video anche per la Web Tv comunale L informa comune, immessi in rete attraverso il portale internet istituzionale, per trasmettere messaggi e informazioni istituzionali alla comunità boschese, ma anche per promuovere eventi e manifestazioni promosse e organizzate dal Comune. Ho accolto con soddisfazione il provvedimento del collega sindaco metropolitano Luigi de Magistris, che ringrazio, di assegnare al nostro Comune una postazione per la realizzazione di audiovisivi, individuandoci anche quale capofila di un vasto territorio vesuviano ha commentato il sindaco Giuseppe Balzano-. Questo atto è il riconoscimento concreto della nostra costante azione di comunicazione e informazione istituzionale svolta, con efficacia e professionalità, attraverso l ufficio stampa, per promuovere, nel segno della trasparenza, la nostra azione amministrativa. Aggiungiamo un ulteriore tassello nel percorso di fare sempre più il Comune una casa di vetro, iniziato con la realizzazione del nuovo portale internet istituzionale, in rete dallo scorso 3 novembre. Attraverso questo straordinario strumento rappresentato dalla web tv ha aggiunto il Sindaco-, promuoveremo anche il nostro meraviglioso patrimonio culturale, che, è bene ricordarlo, ha una storia millenaria.

8 Boscoreale capofila del progetto Comuni in rete E ora di vederli BOSCOREALE. Il Comune di Boscoreale è capofila del progetto Comuni in rete E ora di vederli per la realizzazione di prodotti audiovisivi da pubblicare su metronapoli.it l e-magazine e Web Tv, circuito multimediale dell Ente guidato da Luigi de Magistris. Il Comune di Boscoreale é tra gli assegnatari delle sei postazioni per la realizzazione di audiovisivi messe a disposizione dalla Città Metropolitana di Napoli nell ambito del progetto Comuni in Rete E ora di vederli, che prevede la creazione di una redazione diffusa sul territorio per la realizzazione di prodotti audiovisivi da pubblicare su metronapoli.it l e-magazine e Web Tv, circuito multimediale dell Ente guidato da Luigi de Magistris, con l obiettivo di far conoscere l attività delle amministrazioni locali utilizzando le più moderne tecnologie, e i nuovi strumenti di comunicazione. Il Comune di Boscoreale, sulla base della collocazione geografica, del numero di abitanti e della presenza dell ufficio stampa nell organigramma, è stato selezionato anche per fare da capofila all area vesuviana interna. La strumentazione multimediale messa a disposizione del Comune, permetterà all ufficio stampa di produrre video anche per la Web Tv comunale L informa comune, immessi in rete attraverso il portale internet istituzionale, per trasmettere messaggi e informazioni istituzionali alla comunità boschese, ma anche per promuovere eventi e manifestazioni promosse e organizzate dal Comune. Ho accolto con soddisfazione il provvedimento del collega sindaco metropolitano Luigi de Magistris, che ringrazio, di assegnare al nostro Comune una postazione per la realizzazione di audiovisivi, individuandoci anche quale capofila di un vasto territorio vesuviano ha commentato il sindaco Giuseppe Balzano-. Questo atto è il riconoscimento concreto della nostra costante azione di comunicazione e informazione istituzionale svolta, con efficacia e professionalità, attraverso l ufficio stampa, per promuovere, nel segno della trasparenza, la nostra azione amministrativa. Aggiungiamo un ulteriore tassello nel percorso di fare sempre più il Comune una casa di vetro, iniziato con la realizzazione del nuovo portale internet istituzionale, in rete dallo scorso 3 novembre. Attraverso questo straordinario strumento rappresentato dalla web tv ha aggiunto il Sindaco-, promuoveremo anche il nostro meraviglioso patrimonio culturale, che, è bene ricordarlo, ha una storia millenaria.

9 Boscoreale, dibattito su Garanzia Giovani con Antonio Marciano Organizzato dall associazione Il Melograno, il tema dell'incontro sarà il piano europeo di avvicinamento al lavoro di Antonio Tortora Nuovo evento sull imprenditoria giovanile organizzato dall associazione socio-culturale Il Melograno. Mercoledì 1 aprile, infatti, si terrà alle ore 17,30 presso il Salone Parrocchiale, situato in via Giovanni della Rocca a Boscoreale, un incontro pubblico che si inserisce nel programma Garanzia giovani. Il piano europeo, per la lotta alla disoccupazione giovanile, prevede finanziamenti da erogare a favore dei Paesi membri dell UE aventi un tasso di disoccupazione superiore al 25% che saranno destinati a politiche attive di orientamento, istruzione, formazione e inserimento nel mondo del lavoro. Sono circa 225 mila i giovani campani di un età compresa tra i 15 e i 24 anni che rientrano nel piano regionale. A questi vanno sommati ulteriori 172 mila se vengono considerati i giovani fino a 29 anni. È prevista, all interno della programmazione regionale, la possibilità di adottare un sistema integrato di politiche attive che si concretizzerà nel riconoscimento ad ogni giovane di un budget stabilito in maniera proporzionale al livello di svantaggio nell inserimento lavorativo. In questo senso, la Regione investe una cifra pari a 39 milioni di euro destinati all accompagnamento al lavoro, 25 milioni dedicati alla formazione specialistica e 30 milioni indirizzati a tirocinio e servizio civile. Nell ottica di un incremento dell occupazione, tuttavia, un ruolo cardine dovrebbe essere svolto anche dalle imprese e dalle aziende, beneficiarie dei fondi regionali destinati a strumenti di loro pertinenza, usufruendo, quindi, di un minor costo del lavoro. Sarà questo il tema cruciale della discussione, insieme a tutte le potenzialità e opportunità che l area vesuviana offre. Ospiti dell evento, moderato dal giornalista Gennaro Carotenuto, saranno Antonio Marciano, consigliere regionale e segretario della Commissione permanente Attività produttive, componente della Commissione speciale Politiche Giovanili del Consiglio regionale, un esperto rappresentante dell'arlas (Agenzia regionale per il lavoro e l'istruzione) e un funzionario del Centro per l'impiego di Pompei.

10 MEZZO STAMPA BOSCOREALE CAPOFILA DEL PROGETTO "COMUNI IN RETE-E' ORA DI VEDERLI" Il Comune di Boscoreale é tra gli assegnatari delle sei postazioni per la realizzazione di audiovisivi messe a disposizione dalla Città Metropolitana di Napoli nell'ambito del progetto Comuni in Rete E ora di vederli, che prevede la creazione di una redazione diffusa sul territorio per la realizzazione di prodotti audiovisivi da pubblicare su metronapoli.it l e-magazine e Web Tv, circuito multimediale dell'ente guidato da Luigi de Magistris, con l'obiettivo di far conoscere l'attività delle amministrazioni locali utilizzando le più moderne tecnologie, e i nuovi strumenti di comunicazione. Il Comune di Boscoreale, sulla base della collocazione geografica, del numero di abitanti e della presenza dell ufficio stampa nell organigramma, è stato selezionato anche per fare da capofila all area vesuviana interna. La strumentazione multimediale messa a disposizione del Comune, permetterà all ufficio stampa di produrre video anche per la Web Tv comunale L informa comune, immessi in rete attraverso il portale internet istituzionale, per trasmettere messaggi e informazioni istituzionali alla comunità boschese, ma anche per promuovere eventi e manifestazioni promosse e organizzate dal Comune. Ho accolto con soddisfazione il provvedimento del collega sindaco metropolitano Luigi de Magistris, che ringrazio, di assegnare al nostro Comune una postazione per la realizzazione di audiovisivi, individuandoci anche quale capofila di un vasto territorio vesuviano ha commentato il sindaco Giuseppe Balzano-. Questo atto è il riconoscimento concreto della nostra costante azione di comunicazione e informazione istituzionale svolta, con efficacia e professionalità, attraverso l ufficio stampa, per promuovere, nel segno della trasparenza, la nostra azione amministrativa. Aggiungiamo un ulteriore tassello nel percorso di fare sempre più il Comune una casa di vetro, iniziato con la realizzazione del nuovo portale internet istituzionale, in rete dallo scorso 3 novembre. Attraverso questo straordinario strumento rappresentato dalla web tv ha aggiunto il Sindaco-, promuoveremo anche il nostro meraviglioso patrimonio culturale, che, è bene ricordarlo, ha una storia millenaria.

11 BOSCOREALE. COMUNI IN RETE E ORA DI VEDERLI, AL VIA IL PROGETTO Il Comune di Boscoreale é tra gli assegnatari delle sei postazioni per la realizzazione di audiovisivi messe a disposizione dalla Città Metropolitana di Napoli nell ambito del progetto Comuni in Rete E ora di vederli, che prevede la creazione di una redazione diffusa sul territorio per la realizzazione di prodotti audiovisivi da pubblicare su metronapoli.it l e-magazine e Web Tv, circuito multimediale dell Ente guidato da Luigi de Magistris, con l obiettivo di far conoscere l attività delle amministrazioni locali utilizzando le più moderne tecnologie, e i nuovi strumenti di comunicazione. Il Comune di Boscoreale, sulla base della collocazione geografica, del numero di abitanti e della presenza dell ufficio stampa nell organigramma, è stato selezionato anche per fare da capofila all area vesuviana interna. La strumentazione multimediale messa a disposizione del Comune, permetterà all ufficio stampa di produrre video anche per la Web Tv comunale L informa comune, immessi in rete attraverso il portale internet istituzionale, per trasmettere messaggi e informazioni istituzionali alla comunità boschese, ma anche per promuovere eventi e manifestazioni promosse e organizzate dal Comune. Ho accolto con soddisfazione il provvedimento del collega sindaco metropolitano Luigi de Magistris, che ringrazio, di assegnare al nostro Comune una postazione per la realizzazione di audiovisivi, individuandoci anche quale capofila di un vasto territorio vesuviano ha commentato il sindaco Giuseppe Balzano-. Questo atto è il riconoscimento concreto della nostra costante azione di comunicazione e informazione istituzionale svolta, con efficacia e professionalità, attraverso l ufficio stampa, per promuovere, nel segno della trasparenza, la nostra azione amministrativa. Aggiungiamo un ulteriore tassello nel percorso di fare sempre più il Comune una casa di vetro, iniziato con la realizzazione del nuovo portale internet istituzionale, in rete dallo scorso 3 novembre. Attraverso questo straordinario strumento rappresentato dalla web tv ha aggiunto il Sindaco-, promuoveremo anche il nostro meraviglioso patrimonio culturale, che, è bene ricordarlo, ha una storia millenaria.

12 BOSCOREALE: RICOMPAIONO I NUMERI CIVICI Al via le nuove targhette per la numerazione civica nell strade di Boscoreale. A seguito del censimento del 2001 si era già proceduto ad una revisione completa della toponomastica stradale e revisione ed attribuzione per l.intero territorio della numerazione civica, propedeutici al corretto svolgimento delle operazioni censuarie. In particolare fu evidenziato che le targhette con la numerazione civica erano obsolete, che molte strade non avevano denominazione propria e il 70% delle strade non risultava contrassegnata ai capisaldi. A tale scopo fu nominata una Commissione per la Toponomastica Cittadina e per le nuove intitolazioni che formulò la proposta per le nuove denominazioni. Sulla base delle disponibilità di bilancio nel 2001 e nel 2003 è stata eseguita la fornitura e posa in opera di tutte le targhe di denominazione stradale del territorio, comprese quelle di nuova denominazione, e delle targhette di numerazione civica di una parte delle strade cittadine. Allo stato risulta che su circa numeri civici apposti sul territorio comunale, con i precedenti lotti sono state installate le targhette di 42 strade per circa targhette: la Giunta quindi ha deciso che per il completamento della numerazione civica su tutto il territorio comunale, si rende necessario procedere alla apposizione di circa 6600 targhette per una spesa di 49mila euro. Un progetto che serve a civilizzare la città di Boscoreale.

13 Boscoreale capofila del progetto Comuni in rete E ora di vederli Il Comune di Boscoreale é tra gli assegnatari delle sei postazioni per la realizzazione di audiovisivi messe a disposizione dalla Città Metropolitana di Napoli nell ambito del progetto Comuni in Rete E ora di vederli, che prevede la creazione di una redazione diffusa sul territorio per la realizzazione di prodotti audiovisivi da pubblicare su metronapoli.it l e-magazine e Web Tv, circuito multimediale dell Ente guidato da Luigi de Magistris, con l obiettivo di far conoscere l attività delle amministrazioni locali utilizzando le più moderne tecnologie, e i nuovi strumenti di comunicazione. Il Comune di Boscoreale, sulla base della collocazione geografica, del numero di abitanti e della presenza dell ufficio stampa nell organigramma, è stato selezionato anche per fare da capofila all area vesuviana interna. La strumentazione multimediale messa a disposizione del Comune, permetterà all ufficio stampa di produrre video anche per la Web Tv comunale L informa comune, immessi in rete attraverso il portale internet istituzionale, per trasmettere messaggi e informazioni istituzionali alla comunità boschese, ma anche per promuovere eventi e manifestazioni promosse e organizzate dal Comune. Ho accolto con soddisfazione il provvedimento del collega sindaco metropolitano Luigi de Magistris, che ringrazio, di assegnare al nostro Comune una postazione per la realizzazione di audiovisivi, individuandoci anche quale capofila di un vasto territorio vesuviano ha commentato il sindaco Giuseppe Balzano-. Questo atto è il riconoscimento concreto della nostra costante azione di comunicazione e informazione istituzionale svolta, con efficacia e professionalità, attraverso l ufficio stampa, per promuovere, nel segno della trasparenza, la nostra azione amministrativa. Aggiungiamo un ulteriore tassello nel percorso di fare sempre più il Comune una casa di vetro, iniziato con la realizzazione del nuovo portale internet istituzionale, in rete dallo scorso 3 novembre. Attraverso questo straordinario strumento rappresentato dalla web tv ha aggiunto il Sindaco-, promuoveremo anche il nostro meraviglioso patrimonio culturale, che, è bene ricordarlo, ha una storia millenaria.

14 Boscoreale. Garanzia Giovani, appuntamento Mercoledì 1 Aprile alle ore 17,30 presso il Salone parrocchiale di via Giovanni della Rocca 235 L Associazione socio-culturale Il Melograno di Boscoreale ha promosso un incontro pubblico sul programma Garanzia Giovani che si terrà Mercoledì 1 Aprile alee ore 17,30 presso il Salone parrocchiale di via Giovanni della Rocca 235, in Boscoreale. Il programma Garanzia Giovani è il piano europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi membri con tassi di disoccupazione superiore al 25% che saranno investiti in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro. Per dare sostegno ai giovani che non sono impegnati in un attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo. Nel Piano della Regione Campania sono interessati 225 mila giovani di età compresa tra i anni cui se ne aggiungono 172 mila fino ai 29 anni. È previsto un sistema integrato di politiche attive che si realizzerà, tra l altro, attraverso il riconoscimento di un budget individuale commisurato al livello di svantaggio nell inserimento lavorativo. La Regione destina 39 milioni all accompagnamento al lavoro e quasi 25 milioni alla formazione specialistica. Circa 30 milioni riguarderanno sia i tirocini, sia il servizio civile. Un ruolo importante spetta anche alle Imprese e alle Aziende che possono usufruire delle risorse che le diverse Regioni assegnano per determinati strumenti quali ad esempio tirocini e apprendistato o bonus occupazionale di loro pertinenza e sostanzialmente beneficiano di un incentivo rappresentato dal minor costo del lavoro. Il coinvolgimento delle aziende avviene attraverso avvisi pubblici e bandi regionali, con i quali si definiscono le modalità di partecipazione e i requisiti necessari per accedere ai finanziamenti. Per capire appieno le potenzialità del programma anche per l area vesuviana, interverranno: l On.le Antonio MARCIANO, segretario della Commissione permanente Attività produttive, componente della Commissione permanente Bilancio e Finanza e della Commissione speciale Politiche Giovanili del Consiglio regionale; Un esperto rappresentante dell ARLAS (Agenzia regionale per il lavoro e l istruzione); Un funzionario del Centro per l Impiego di Pompei. Moderatore dell iniziativa sarà il giornalista Gennaro CAROTENUTO

15 Boscoreale. Il progetto "Comuni in Rete - E ora di vederli" Il Comune di Boscoreale è tra gli assegnatari delle sei postazioni per la realizzazione di audiovisivi messe a disposizione dalla Città Metropolitana di Napoli nell ambito del progetto Comuni in Rete E ora di vederli, che prevede la creazione di una redazione diffusa sul territorio per la realizzazione di prodotti audiovisivi da pubblicare su metronapoli.it l e-magazine e Web Tv, circuito multimediale dell Ente guidato da Luigi de Magistris, con l obiettivo di far conoscere l attività delle amministrazioni locali utilizzando le più moderne tecnologie, e i nuovi strumenti di comunicazione. Il Comune di Boscoreale, sulla base della collocazione geografica, del numero di abitanti e della presenza dell ufficio stampa nell organigramma, è stato selezionato anche per fare da capofila all area vesuviana interna. La strumentazione multimediale messa a disposizione del Comune, permetterà all ufficio stampa di produrre video anche per la Web Tv comunale L informa comune, immessi in rete attraverso il portale internet istituzionale, per trasmettere messaggi e informazioni istituzionali alla comunità boschese, ma anche per promuovere eventi e manifestazioni promosse e organizzate dal Comune. Ho accolto con soddisfazione il provvedimento del collega sindaco metropolitano Luigi de Magistris, che ringrazio, di assegnare al nostro Comune una postazione per la realizzazione di audiovisivi, individuandoci anche quale capofila di un vasto territorio vesuviano - ha commentato il sindaco Giuseppe Balzano -. Questo atto è il riconoscimento concreto della nostra costante azione di comunicazione e informazione istituzionale svolta, con efficacia e professionalità, attraverso l ufficio stampa, per promuovere, nel segno della trasparenza, la nostra azione amministrativa. Aggiungiamo un ulteriore tassello nel percorso di fare sempre più il Comune una casa di vetro, iniziato con la realizzazione del nuovo portale internet istituzionale, in rete dallo scorso 3 novembre. Attraverso questo straordinario strumento rappresentato dalla web tv - ha aggiunto il sindaco -, promuoveremo anche il nostro meraviglioso patrimonio culturale, che, è bene ricordarlo, ha una storia millenaria.

16 VESUVIO.TV Boscoreale capofila del progetto "Comuni in rete E ora di vederli" Il Comune di Boscoreale é tra gli assegnatari delle sei postazioni per la realizzazione di audiovisivi messe a disposizione dalla Città Metropolitana di Napoli nell'ambito del progetto Comuni in Rete E ora di vederli, che prevede la creazione di una redazione diffusa sul territorio per la realizzazione di prodotti audiovisivi da pubblicare su metronapoli.it l e-magazine e Web Tv, circuito multimediale dell'ente guidato da Luigi de Magistris, con l'obiettivo di far conoscere l'attività delle amministrazioni locali utilizzando le più moderne tecnologie, e i nuovi strumenti di comunicazione. Il Comune di Boscoreale, sulla base della collocazione geografica, del numero di abitanti e della presenza dell ufficio stampa nell organigramma, è stato selezionato anche per fare da capofila all area vesuviana interna. La strumentazione multimediale messa a disposizione del Comune, permetterà all ufficio stampa di produrre video anche per la Web Tv comunale L informa comune, immessi in rete attraverso il portale internet istituzionale, per trasmettere messaggi e informazioni istituzionali alla comunità boschese, ma anche per promuovere eventi e manifestazioni promosse e organizzate dal Comune. Ho accolto con soddisfazione il provvedimento del collega sindaco metropolitano Luigi de Magistris, che ringrazio, di assegnare al nostro Comune una postazione per la realizzazione di audiovisivi, individuandoci anche quale capofila di un vasto territorio vesuviano ha commentato il sindaco Giuseppe Balzano-. Questo atto è il riconoscimento concreto della nostra costante azione di comunicazione e informazione istituzionale svolta, con efficacia e professionalità, attraverso l ufficio stampa, per promuovere, nel segno della trasparenza, la nostra azione amministrativa. Aggiungiamo un ulteriore tassello nel percorso di fare sempre più il Comune una casa di vetro, iniziato con la realizzazione del nuovo portale internet istituzionale, in rete dallo scorso 3 novembre. Attraverso questo straordinario strumento rappresentato dalla web tv ha aggiunto il Sindaco-, promuoveremo anche il nostro meraviglioso patrimonio culturale, che, è bene ricordarlo, ha una storia millenaria.

17 BOSCOREALE.PROGETTO COMUNI IN RETE BOSCOREALE E LA CITTÀ CAPOFILA Il Comune di Boscoreale é tra gli assegnatari delle sei postazioni per la realizzazione di audiovisivi messe a disposizione dalla Città Metropolitana di Napoli nell ambito del progetto Comuni in Rete E ora di vederli, che prevede la creazione di una redazione diffusa sul territorio per la realizzazione di prodotti audiovisivi da pubblicare su metronapoli.it l e-magazine e Web Tv, circuito multimediale dell Ente guidato da Luigi de Magistris, con l obiettivo di far conoscere l attività delle amministrazioni locali utilizzando le più moderne tecnologie, e i nuovi strumenti di comunicazione. Il Comune di Boscoreale, sulla base della collocazione geografica, del numero di abitanti e della presenza dell ufficio stampa nell organigramma, è stato selezionato anche per fare da capofila all area vesuviana interna. La strumentazione multimediale messa a disposizione del Comune, permetterà all ufficio stampa di produrre video anche per la Web Tv comunale L informa comune, immessi in rete attraverso il portale internet istituzionale, per trasmettere messaggi e informazioni istituzionali alla comunità boschese, ma anche per promuovere eventi e manifestazioni promosse e organizzate dal Comune. Ho accolto con soddisfazione il provvedimento del collega sindaco metropolitano Luigi de Magistris, che ringrazio, di assegnare al nostro Comune una postazione per la realizzazione di audiovisivi, individuandoci anche quale capofila di un vasto territorio vesuviano ha commentato il sindaco Giuseppe Balzano-. Questo atto è il riconoscimento concreto della nostra costante azione di comunicazione e informazione istituzionale svolta, con efficacia e professionalità, attraverso l ufficio stampa, per promuovere, nel segno della trasparenza, la nostra azione amministrativa. Aggiungiamo un ulteriore tassello nel percorso di fare sempre più il Comune una casa di vetro, iniziato con la realizzazione del nuovo portale internet istituzionale, in rete dallo scorso 3 novembre. Attraverso questo straordinario strumento rappresentato dalla web tv ha aggiunto il Sindaco-, promuoveremo anche il nostro meraviglioso patrimonio culturale, che, è bene ricordarlo, ha una storia millenaria.

18 BOSCOREALE.MELOGRANO DIBATTITO SU GARANZIA GIOVANI Mercoledì 1 Aprile si terrà presso La Sala Parrocchiale di Via Giovanni Della Rocca il dibattito sulla preoccupante situazione tasso di disoccupazione giovanile in Italia e In Campania,l associazione Il Melograno coglie l occasione per i giovani del territorio boschese di discutere sul programma Garanzia giovani. Il piano europeo, per la lotta alla disoccupazione giovanile, prevede finanziamenti da erogare a favore dei Paesi membri dell UE aventi un tasso di disoccupazione superiore al 25% che saranno destinati a politiche attive di orientamento, istruzione, formazione e inserimento nel mondo del lavoro. All incontro pubblico interverranno : giornalista Gennaro Carotenuto, ci saranno Antonio Marciano, consigliere regionale e segretario della Commissione permanente Attività produttive, componente della Commissione speciale Politiche Giovanili del Consiglio regionale, un esperto rappresentante dell ARLAS (Agenzia regionale per il lavoro e l istruzione) e un funzionario del Centro per l Impiego di Pompei.

19 BOSCOREALE.INDETTO BANDO SERVIZIO CIVILE PROGETTO SCUOLA INSIEME È indetto bando per la selezione di n.10 (dieci) volontari da impiegare nel progetto A scuola insieme nell ambito del Servizio Civile Nazionale. Si rende noto che il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha pubblicato un bando di selezione di volontari da impiegare, per un periodo continuato di dodici mesi, in progetti di Servizio Civile Nazionale (Bando per la selezione di n volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale in Regione Campania pubblicato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale in data 16/03/2015). A tale scopo s invitano i giovani interessati a presentare domanda secondo le modalità ed entro la data di scadenza previste dal suddetto bando: ore 14:00 del giorno 16 Aprile Bando e modulistica allegata ho pubblicato sul sito

RASSEGNA STAMPA DELL 11,12,13 Aprile 2015

RASSEGNA STAMPA DELL 11,12,13 Aprile 2015 Provincia di Napoli Ufficio Stampa e Comunicazione RASSEGNA STAMPA DELL 11,12,13 Aprile 2015 ROMA IL GIORNALE DI NAPOLI 12 Aprile METROPOLIS 12 Aprile METROPOLIS 12 Aprile CRONACHE DEL VESUVIANO 12 Aprile

Dettagli

RASSEGNA STAMPA DEL 28 Maggio 2015

RASSEGNA STAMPA DEL 28 Maggio 2015 Provincia di Napoli Ufficio Stampa e Comunicazione RASSEGNA STAMPA DEL 28 Maggio 2015 METROPOLIS METROPOLIS ROMA IL GIORNALE DI NAPOLI CRONACHE DEL VESUVIANO CRONACHE DEL VESUVIANO Boscoreale, venerdì

Dettagli

RASSEGNA STAMPA DEL 6 Novembre 2014

RASSEGNA STAMPA DEL 6 Novembre 2014 Provincia di Napoli Ufficio Stampa e Comunicazione RASSEGNA STAMPA DEL 6 Novembre 2014 CRONACHE DI NAPOLI IL MATTINO METROPOLIS METROPOLIS METROPOLIS ROMA IL GIORNALE DI NAPOLI Gori, conguagli tariffari:

Dettagli

Cos è GARANZIA GIOVANI?

Cos è GARANZIA GIOVANI? Cos è GARANZIA GIOVANI? La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri

Dettagli

GARANZIA GIOVANI IN REGIONE PUGLIA

GARANZIA GIOVANI IN REGIONE PUGLIA GARANZIA GIOVANI IN REGIONE PUGLIA 34 Report di Monitoraggio dalla fase di avvio al 6 novembre 2017 a cura dell Osservatorio Mercato del Lavoro della Regione Puglia e dell Osservatorio Regionale dei Sistemi

Dettagli

I nuovi incentivi per l occupazione dei giovani

I nuovi incentivi per l occupazione dei giovani Paola Costa I nuovi incentivi per l occupazione dei giovani I risultati del Programma Garanzia giovani concluso al 31/01/2017 Al 31 gennaio 2017 sono scaduti i termini per le assunzioni incentivate attraverso

Dettagli

Il Piano Esecutivo della Regione Abruzzo STATO DI ATTUAZIONE

Il Piano Esecutivo della Regione Abruzzo STATO DI ATTUAZIONE www.abruzzolavoro.eu Il Piano Esecutivo della Regione Abruzzo STATO DI ATTUAZIONE un opportunità per i giovani abruzzesi Comitato di Sorveglianza PO FSE 2014-2020 Pescara 26 maggio 2016 Il Programma Garanzia

Dettagli

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Reg. delib. n. 1395 Prot. n. VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA PROVINCIALE OGGETTO: Approvazione dell'avviso per la presentazione di ipotesi progettuali in attuazione del

Dettagli

ISCRITTI. la partecipazione dei giovani AL PROGRAMMA. Roma, 22 Luglio 2016

ISCRITTI. la partecipazione dei giovani AL PROGRAMMA. Roma, 22 Luglio 2016 ISCRITTI AL PROGRAMMA la partecipazione dei giovani Al 21 luglio il numero dei giovani complessivamente registrati a Garanzia Giovani è pari a 1.108.313 unità 1, oltre 6 mila in più rispetto alla scorsa

Dettagli

INTESA PROGRAMMATICA D AREA (IPA) TERRE ALTE DELLA MARCA TREVIGIANA Riconosciuta dalla Regione Veneto con DGR 3323 del

INTESA PROGRAMMATICA D AREA (IPA) TERRE ALTE DELLA MARCA TREVIGIANA Riconosciuta dalla Regione Veneto con DGR 3323 del Agli Enti Locali, alle Parti Economiche e Sociali aderenti all IPA Ai Comuni del GAL. Comunicazione a mezzo e-mail Solighetto, 18 Ottobre 2012 Oggetto: IPA- INFORMA N. 8 di ottobre 2012. Si trasmette il

Dettagli

RASSEGNA STAMPA DELL 1,2,3 giugno 2015

RASSEGNA STAMPA DELL 1,2,3 giugno 2015 Provincia di Napoli Ufficio Stampa e Comunicazione RASSEGNA STAMPA DELL 1,2,3 giugno 2015 IL MATTINO 3 giugno METROPOLIS 3 giugno METROPOLIS 3 giugno ROMA IL GIORNALE DI NAPOLI 3 giugno CRONACHE DEL VESUVIANO

Dettagli

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Reg. delib. n. 1389 Prot. n. VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA PROVINCIALE OGGETTO: Modifica del "Piano di attuazione per l'occupazione giovanile della Provincia autonoma

Dettagli

RASSEGNA STAMPA DEL 26 Novembre 2014

RASSEGNA STAMPA DEL 26 Novembre 2014 Provincia di Napoli Ufficio Stampa e Comunicazione RASSEGNA STAMPA DEL 26 Novembre 2014 METROPOLIS METROPOLIS ROMA IL GIORNALE DI NAPOLI CRONACHE DI NAPOLI Consiglio rovente a Boscoreale: mozione di sfiducia

Dettagli

INTERNET DAY: 66 TIROCINI ATTIVATI OGGI E LABORATORI SUL TERRITORIO PER OLTRE 90 GIOVANI ALL INTERNO DEL PROGETTO CRESCERE IN DIGITALE

INTERNET DAY: 66 TIROCINI ATTIVATI OGGI E LABORATORI SUL TERRITORIO PER OLTRE 90 GIOVANI ALL INTERNO DEL PROGETTO CRESCERE IN DIGITALE INTERNET DAY: 66 TIROCINI ATTIVATI OGGI E LABORATORI SUL TERRITORIO PER OLTRE 90 GIOVANI ALL INTERNO DEL PROGETTO CRESCERE IN DIGITALE Oggi, 66 giovani, in occasione dell Internet Day, firmeranno il proprio

Dettagli

La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani: Il Programma FIxO YEI

La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani: Il Programma FIxO YEI La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani: Il Programma FIxO YEI Obiettivi dell intervento L intervento proposto intende coinvolgere le Scuole secondarie superiori di secondo grado e le Università

Dettagli

GARANZIA PER I GIOVANI. Piano di attuazione italiano 08/01/2014 1

GARANZIA PER I GIOVANI. Piano di attuazione italiano 08/01/2014 1 GARANZIA PER I GIOVANI Piano di attuazione italiano 08/01/2014 1 CONTESTO Raccomandazione del Consiglio dell UE (22 aprile 2013 istituzione di una Garanzia per i Giovani Invito agli Stati a garantire ai

Dettagli

RASSEGNA STAMPA DEL 21,22,23 Febbraio 2015

RASSEGNA STAMPA DEL 21,22,23 Febbraio 2015 Provincia di Napoli Ufficio Stampa e Comunicazione RASSEGNA STAMPA DEL 21,22,23 Febbraio 2015 METROPOLIS 23 Febbraio CRONACHE DI NAPOLI 23 Febbraio METROPOLIS 22 Febbraio METROPOLIS 22 Febbraio CRONACHE

Dettagli

CITTÀ DI MONCALIERI VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE OGGETTO: ATTIVARSI PER IL LAVORO, ANNO 2017: APPROVAZIONE PROGETTO

CITTÀ DI MONCALIERI VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE OGGETTO: ATTIVARSI PER IL LAVORO, ANNO 2017: APPROVAZIONE PROGETTO CITTÀ DI MONCALIERI (LAVORO) VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 99 / 2017 Fascicolo 2017 11.06.02/000004 Uff. LAVORO OGGETTO: ATTIVARSI PER IL LAVORO, ANNO 2017: APPROVAZIONE PROGETTO L

Dettagli

Garanzia Giovani Youth Guarantee. Lucca, Febbraio 2016

Garanzia Giovani Youth Guarantee. Lucca, Febbraio 2016 Garanzia Giovani Youth Guarantee Lucca, Febbraio 2016 Youth Guarantee Garanzia Giovani di cosa si tratta E uno strumento innovativo proposto nella Raccomandazione del 22/04/2013 del Consiglio dell Unione

Dettagli

POLITICHE ATTIVE MISURE DI POLITICA ATTIVA

POLITICHE ATTIVE MISURE DI POLITICA ATTIVA MISURE DI POLITICA ATTIVA GARANZIA GIOVANI BONUS OCCUPAZIONALE SUPER BONUS OCCUPAZIONALE PROGRAMMA RICOLLOCAMI GARANZIA OVER LAVORO OCCASIONALE ACCESSORIO BOTTEGHE DI MESTIERE GARANZIA GIOVANI PROGRAMMA

Dettagli

RASSEGNA STAMPA DEL 12 Maggio 2015

RASSEGNA STAMPA DEL 12 Maggio 2015 Provincia di Napoli Ufficio Stampa e Comunicazione RASSEGNA STAMPA DEL 12 Maggio 2015 METROPOLIS METROPOLIS METROPOLIS CRONACHE DEL VESUVIANO CRONACHE DEL VESUVIANO Incentivi per le nascite a Boscoreale:

Dettagli

In Calabria. Opportunità per le imprese. Numero verde

In Calabria.  Opportunità per le imprese. Numero verde Assessorato Sviluppo Economico, Lavoro, Formazione e Politiche Sociali In Calabria Opportunità per le imprese www.politicheattivecalabria.it Numero verde 800 10 11 40 LA GARANZIA GIOVANI PARTE. CON LE

Dettagli

DETERMINAZIONE. Estensore SCARPINO STEFANO. Responsabile del procedimento ZAPPIA MAURO. Responsabile dell' Area P. FERLITO

DETERMINAZIONE. Estensore SCARPINO STEFANO. Responsabile del procedimento ZAPPIA MAURO. Responsabile dell' Area P. FERLITO REGIONE LAZIO Direzione Regionale: Area: LAVORO ATTUAZIONE INTERVENTI DETERMINAZIONE N. G00269 del 22/01/2016 Proposta n. 264 del 15/01/2016 Oggetto: Rettifica della Determina n G15606 dell'11.12.2015

Dettagli

In Abruzzo. Opportunità per le imprese. http://garanziagiovani.regione.abruzzo.it

In Abruzzo. Opportunità per le imprese. http://garanziagiovani.regione.abruzzo.it In Abruzzo Opportunità per le imprese http://garanziagiovani.regione.abruzzo.it LA GARANZIA GIOVANI PARTE. CON LE IMPRESE. L Unione Europea promuove Garanzia Giovani per rafforzare le opportunità occupazionali

Dettagli

Comitato di sorveglianza POR FSE

Comitato di sorveglianza POR FSE Comitato di sorveglianza POR FSE Iniziativa Occupazione Giovani Garanzia Giovani Paolo Baldi Direttore Istruzione e Formazione Firenze, 27 Maggio 2016 Quadro di riferimento e dotazione finanziaria Garanzia

Dettagli

Comune di Parma DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N DD DEL 29/09/2017

Comune di Parma DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N DD DEL 29/09/2017 Comune di Parma DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N DD-2017-2485 DEL 29/09/2017 Inserita nel fascicolo: 2017.VII/13.7 Centro di Responsabilità: 64 0 4 0 - SETTORE CULTURA, GIOVANI E SVILUPPO STRATEGICO DEL TERRITORIO

Dettagli

CITTÀ DI MONCALIERI VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE OGGETTO: PERCORSO LAVORO 2016: APPROVAZIONE LINEE GUIDA

CITTÀ DI MONCALIERI VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE OGGETTO: PERCORSO LAVORO 2016: APPROVAZIONE LINEE GUIDA CITTÀ DI MONCALIERI (LAVORO) VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 53 / 2016 Fascicolo 2016 11.06.02/000008 Uff. LAVORO OGGETTO: PERCORSO LAVORO 2016: APPROVAZIONE LINEE GUIDA L anno 2016 il

Dettagli

Regione Campania Assessorato al Lavoro e alla Formazione con l assistenza tecnica dell Agenzia per il lavoro e l istruzione e di ItaliaLavoro

Regione Campania Assessorato al Lavoro e alla Formazione con l assistenza tecnica dell Agenzia per il lavoro e l istruzione e di ItaliaLavoro Unione Europea Regione Campania Assessorato al Lavoro e alla Formazione con l assistenza tecnica dell Agenzia per il lavoro e l istruzione e di ItaliaLavoro Campania al lavoro! Piano straordinario per

Dettagli

Francesco Marsico CARITAS ITALIANA Alleanza contro la povertà in Italia POLITICHE E MODELLI DI LOTTA ALLA POVERTÀ

Francesco Marsico CARITAS ITALIANA Alleanza contro la povertà in Italia POLITICHE E MODELLI DI LOTTA ALLA POVERTÀ Francesco Marsico CARITAS ITALIANA Alleanza contro la povertà in Italia POLITICHE E MODELLI DI LOTTA ALLA POVERTÀ Fondazione Ebbene Roma, 4 NOVEMBRE 2015 I contenuti della presentazione 1 2 3 4 La normalità

Dettagli

Interreg Adrion al via il primo bando!

Interreg Adrion al via il primo bando! La Newsletter di UPEL Bandi e finanziamenti europei A cura di Unione Provinciale Enti Locali Newsletter n. 2 18 febbraio 2016 http://www.upel.va.it Interreg Adrion al via il primo bando! Il programma ADRION

Dettagli

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 31 luglio 2015, n. 1527

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 31 luglio 2015, n. 1527 39563 DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 31 luglio 2015, n. 1527 PON YEI Approvazione dello schema di Convenzione tra Regione Puglia e Province per la realizzazione delle misure previste dal Piano di

Dettagli

ISCRITTI. la partecipazione dei giovani AL PROGRAMMA. Roma, 6 Maggio 2016

ISCRITTI. la partecipazione dei giovani AL PROGRAMMA. Roma, 6 Maggio 2016 ISCRITTI AL PROGRAMMA la partecipazione dei giovani Il Programma Garanzia Giovani, avviato ufficialmente il 1 maggio 2014, in questi due anni ha visto un trend di costante crescita. Al 5 maggio 2016, il

Dettagli

Decreto Dirigenziale n. 314 del 21/07/2017

Decreto Dirigenziale n. 314 del 21/07/2017 Decreto Dirigenziale n. 314 del 21/07/2017 Dipartimento 50 - GIUNTA REGIONALE DELLA CAMPANIA Direzione Generale 11 - DG PER L'ISTRUZIONE LA FORMAZIONE, IL LAVORO E LE POLITICHE GIOVANILI Oggetto dell'atto:

Dettagli

POR FESR Regione Emilia-Romagna. Decisione C(2015) 928 del 13 febbraio 2015

POR FESR Regione Emilia-Romagna. Decisione C(2015) 928 del 13 febbraio 2015 POR FESR 2014-2020 Regione Emilia-Romagna Decisione C(2015) 928 del 13 febbraio 2015 Piano di comunicazione 2016 Indice Premessa 3 Azioni di comunicazione 3 Comunicazione digitale 3 Relazione con i media

Dettagli

BENESSERE GIOVANI ORGANIZZIAMOCI AVVISO PUBBLICO. la Regione Campania, con Deliberazione di Giunta Regionale n. 114 del 22/3/2016,

BENESSERE GIOVANI ORGANIZZIAMOCI AVVISO PUBBLICO. la Regione Campania, con Deliberazione di Giunta Regionale n. 114 del 22/3/2016, BENESSERE GIOVANI ORGANIZZIAMOCI AVVISO PUBBLICO PREMESSO CHE: la Regione Campania, con Deliberazione di Giunta Regionale n. 114 del 22/3/2016, pubblicata sul BURC n. 27 del 2/5/2016, in considerazione

Dettagli

RASSEGNA STAMPA DELL 8 Gennaio 2015

RASSEGNA STAMPA DELL 8 Gennaio 2015 Provincia di Napoli Ufficio Stampa e Comunicazione RASSEGNA STAMPA DELL 8 Gennaio 2015 METROPOLIS METROPOLIS ROMA IL GIORNALE DI NAPOLI ROMA IL GIORNALE DI NAPOLI CRONACHE DI NAPOLI Boscoreale: il Centro

Dettagli

Relazione Tecnica e abstract di progetto. Presentata da nella sua qualità di legale rappresentante di partecipante alla procedura di selezione

Relazione Tecnica e abstract di progetto. Presentata da nella sua qualità di legale rappresentante di partecipante alla procedura di selezione Modello 4 relazione tecnica e abstract Procedura di selezione ad evidenza pubblica per l individuazione di un soggetto collaboratore per la co-progettazione, organizzazione e gestione dei servizi di accoglienza,

Dettagli

Finanziamenti dell Unione europea: funzionamento e fonti di informazione on-line

Finanziamenti dell Unione europea: funzionamento e fonti di informazione on-line Finanziamenti dell Unione europea: funzionamento e fonti di informazione on-line Cascina (PI), 29 aprile 2016 Grosseto, 30 aprile 2016 La Strategia Europa 2020 3 Priorità Crescita intelligente Crescita

Dettagli

LAVORO e SVILUPPO City Act per Cerignola ---> sviluppo di un sistema d impresa Senza crescita e sviluppo non c è lavoro un nuovo patto sociale tra imprenditori e lavoratori, Dal Job Act di Matteo Renzi

Dettagli

Centro per L Impiego, l Orientamento e la Formazione. Incontro 18 Giugno 2015

Centro per L Impiego, l Orientamento e la Formazione. Incontro 18 Giugno 2015 Centro per L Impiego, l Orientamento e la Formazione di Ancona Incontro 18 Giugno 2015 Università Politecnica delle Marche Un impresa per il tuo futuro Incontro 18 Giugno 2015 Università Politecnica delle

Dettagli

ALLEGATO D 1. Scheda ii. Scheda descrittiva della funzione ORIENTAMENTO DI PRIMO LIVELLO per target

ALLEGATO D 1. Scheda ii. Scheda descrittiva della funzione ORIENTAMENTO DI PRIMO LIVELLO per target DIPARTIMENTO SOCIALE DIREZIONE REGIONALE LAVORO, PARI OPPORTUNITÀ E POLITICHE GIOVANILI ALLEGATO D 1 Scheda ii. Scheda descrittiva della funzione ORIENTAMENTO DI PRIMO LIVELLO per target PRESTAZIONI esigibili

Dettagli

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Reg. delib. n. 2219 Prot. n. VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA PROVINCIALE OGGETTO: Approvazione dell'avviso per la presentazione di ipotesi progettuali in esecuzione del

Dettagli

Piano Integrato di Politiche per l Occupazione e per il Lavoro PIPOL

Piano Integrato di Politiche per l Occupazione e per il Lavoro PIPOL Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili, ricerca Servizio programmazione e gestione interventi formativi Posizione organizzativa Programmazione Piano Integrato

Dettagli

GARANZIA GIOVANI IN REGIONE PUGLIA

GARANZIA GIOVANI IN REGIONE PUGLIA GARANZIA GIOVANI IN REGIONE PUGLIA 32 Report di Monitoraggio dalla fase di avvio al 13 gennaio 2017 a cura dell Osservatorio Mercato del Lavoro della Regione Puglia Servizio Politiche attive tutela della

Dettagli

AL VIA YOUNG DIGITAL, IL PROGETTO DI FORMAZIONE E OCCUPAZIONE PER L INSERIMENTO LAVORATIVO DI 1000 GIOVANI PROGRAMMATORI ICT

AL VIA YOUNG DIGITAL, IL PROGETTO DI FORMAZIONE E OCCUPAZIONE PER L INSERIMENTO LAVORATIVO DI 1000 GIOVANI PROGRAMMATORI ICT AL VIA YOUNG DIGITAL, IL PROGETTO DI FORMAZIONE E OCCUPAZIONE PER L INSERIMENTO LAVORATIVO DI 1000 GIOVANI PROGRAMMATORI ICT Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Modis Italia, società del

Dettagli

COMUNE DI FAENZA SETTORE CULTURA-ISTRUZIONE SERVIZIO CULTURA REGOLAMENTO DI SETTORE PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI E DI BENEFICI ECONOMICI DIVERSI

COMUNE DI FAENZA SETTORE CULTURA-ISTRUZIONE SERVIZIO CULTURA REGOLAMENTO DI SETTORE PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI E DI BENEFICI ECONOMICI DIVERSI COMUNE DI FAENZA SETTORE CULTURA-ISTRUZIONE SERVIZIO CULTURA SETTORE ATTIVITA CULTURALI, GIOVANILI, DEL TEMPO LIBERO REGOLAMENTO DI SETTORE PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI E DI BENEFICI ECONOMICI DIVERSI

Dettagli

vista la D.D. n. 236 del 14 aprile 2015 di parziale modifica dell'allegato A. della D. D. n. 12 del 20 gennaio 2015;

vista la D.D. n. 236 del 14 aprile 2015 di parziale modifica dell'allegato A. della D. D. n. 12 del 20 gennaio 2015; REGIONE PIEMONTE BU29S1 23/07/2015 Codice A15060 D.D. 16 luglio 2015, n. 563 D. D. n. 12 del 20 gennaio 2015 "Approvazione del Bando e delle Linee Guida per l'erogazione del catalogo dei servizi di orientamento

Dettagli

Selfiemployment: nuovi chiarimenti e nuovi finanziamenti

Selfiemployment: nuovi chiarimenti e nuovi finanziamenti Ai gentili clienti Loro sedi Selfiemployment: nuovi chiarimenti e nuovi finanziamenti Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che sono stati recentemente modificate le condizioni per accedere

Dettagli

Servizi integrati per l abitare sostenibile e solidale

Servizi integrati per l abitare sostenibile e solidale Servizi integrati per l abitare sostenibile e solidale Perché un agenzia per la casa? Obiettivo di mandato: un piano straordinario contro il disagio abitativo da realizzarsi con la collaborazione di tutte

Dettagli

LA FORMAZIONE PER DISOCCUPATI ED OCCUPATI

LA FORMAZIONE PER DISOCCUPATI ED OCCUPATI LA FORMAZIONE PER DISOCCUPATI ED OCCUPATI 10.03.2017 Direttore dott. Mauro Ghirotti 1 LA FORMAZIONE PER DISOCCUPATI E OCCUPATI Intervento 3 FORMAZIONE PER DISOCCUPATI, LAVORATORI A RISCHIO DISOCCUPAZIONE

Dettagli

Indicazioni per la gestione e il controllo delle operazioni approvate e. finanziate in attuazione dei bandi provinciali Per la programmazione degli

Indicazioni per la gestione e il controllo delle operazioni approvate e. finanziate in attuazione dei bandi provinciali Per la programmazione degli Indicazioni per la gestione e il controllo delle operazioni approvate e finanziate in attuazione dei bandi provinciali Per la programmazione degli interventi per l inserimento/reinserimento lavorativo

Dettagli

GARANZIA GIOVANI. e TIROCINI. Perugia 23 Gennaio

GARANZIA GIOVANI. e TIROCINI. Perugia 23 Gennaio GARANZIA GIOVANI e TIROCINI Perugia 23 Gennaio 2015 www.gigroup.it COS E : La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. TARGET Giovani dai 15 ai

Dettagli

Titolo della presentazione

Titolo della presentazione Titolo della presentazione CATALOGO INTERREGIONALE DELL ALTA FORMAZIONE Sottotitolo presentazione Autorità di Gestione - POR FSE 2007-2013 Assessoradu de su traballu, formatzione professionale, cooperatzione

Dettagli

Delibera della Giunta Regionale n. 424 del 22/09/2014

Delibera della Giunta Regionale n. 424 del 22/09/2014 Delibera della Giunta Regionale n. 424 del 22/09/2014 Dipartimento 54 - Dipartimento Istr., Ric., Lav., Politiche Cult. e Soc. Direzione Generale 11 - Direzione Generale Istruzione, Formazione,Lavoro e

Dettagli

News per i Clienti dello studio

News per i Clienti dello studio News per i Clienti dello studio N. 41 del 16 Marzo 2016 Ai gentili clienti Loro sedi Avviso pubblico Selfiemployment : via alle domande Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che a partire

Dettagli

COMUNE DI ASCIANO - PROVINCIA DI SIENA

COMUNE DI ASCIANO - PROVINCIA DI SIENA COMUNE DI ASCIANO - PROVINCIA DI SIENA REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI SOVVENZIONI E DI CONTRIBUTI, SUSSIDI ED AUSILI FINANZIARI PER LA PROMOZIONE DI ATTIVITA CULTURALI, DIDATTICO EDUCATIVE, ISTITUZIONALI,

Dettagli

Regione Lombardia finanzia lo sport!

Regione Lombardia finanzia lo sport! La Newsletter di UPEL Bandi e finanziamenti europei A cura di Unione Provinciale Enti Locali Newsletter n. 1 22 gennaio 2016 http://www.upel.va.it Regione Lombardia finanzia lo sport! E' stato pubblicato

Dettagli

Assistenza ai processi zonali di co-progettazione

Assistenza ai processi zonali di co-progettazione Fondo Sociale Europeo Asse B Inclusione Sociale e Lotta alla Povertà Assistenza ai processi zonali di co-progettazione Servizi di accompagnamento al lavoro per persone disabili e soggetti vulnerabili 1

Dettagli

IL SITO TREVISOLAVORA

IL SITO TREVISOLAVORA 1 - CODICE PROGETTO 3.1.3 - IL SITO TREVISOLAVORA 2 - TIPOLOGIA DI INTERVENTO/AREA FUNZIONALE DEL PPL Il progetto è riconducibile a quella che il Piano Provinciale del Lavoro definisce quale Area 3: Servizi

Dettagli

Contrasto alla povertà assoluta e alla povertà educativa

Contrasto alla povertà assoluta e alla povertà educativa #merito&bisogno Contrasto alla povertà assoluta e alla povertà educativa Team Economico @ Palazzo Chigi 3 novembre 2016 Contrasto alla povertà Incremento del Fondo per la lotta alla povertà e all esclusione

Dettagli

CITTÀ DI ISCHIA Provincia di Napoli

CITTÀ DI ISCHIA Provincia di Napoli CITTÀ DI ISCHIA Provincia di Napoli ORIGINALE VERBALE DI DELIBERAZIONE DI GIUNTA COMUNALE Seduta del 15/05/2008 N. 87 OGGETTO: PROGETTO'UNA PROVINCIA IN JAZZ - CIRCUITO DEL IAZZ A NAPOLI ED IN PROVINCIA

Dettagli

GIUNTA PROVINCIALE DI BIELLA Seduta del 17/03/2003

GIUNTA PROVINCIALE DI BIELLA Seduta del 17/03/2003 GIUNTA PROVINCIALE DI BIELLA Seduta del 17/03/2003 ATTO n. 86 OGGETTO: Approvazione del Bando Provinciale relativo alla chiamata ai progetti per le attività formative riferite alla formazione professionale

Dettagli

ISCRITTI. partecipazione dei giovani AL PROGRAMMA. Roma, 28 Aprile 2017

ISCRITTI. partecipazione dei giovani AL PROGRAMMA. Roma, 28 Aprile 2017 ISCRITTI AL PROGRAMMA Al 27 aprile, il numero dei giovani complessivamente registrati a Garanzia Giovani è pari a 1.340.622 unità 1, oltre 4 mila in più rispetto alla scorsa settimana (4.373). Il totale

Dettagli

YEI - Youth Employment Initiative. Piano di attuazione provinciale della Garanzia Giovani

YEI - Youth Employment Initiative. Piano di attuazione provinciale della Garanzia Giovani 1 YEI - Youth Employment Initiative Piano di attuazione provinciale della Garanzia Giovani 2 Cos è la Garanzia Giovani? La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione

Dettagli

DECRETO N Del 11/10/2017

DECRETO N Del 11/10/2017 DECRETO N. 12407 Del 11/10/2017 Identificativo Atto n. 626 DIREZIONE GENERALE ISTRUZIONE, FORMAZIONE E LAVORO Oggetto DETERMINAZIONI INTEGRATIVE ALL AVVISO PUBBLICO PER L ASSEGNAZIONE DEI CONTRIBUTI AI

Dettagli

Attività Servizi al Lavoro

Attività Servizi al Lavoro CARTA DEI SERVIZI Attività Servizi al Lavoro SOMMARIO Obiettivi Finalità Principi fondamentali Servizi disponibili Strutture dedicate Comunicazione Diritti e doveri dell'utente Monitoraggio e controllo

Dettagli

RASSEGNA STAMPA DEL 29 Aprile 2015

RASSEGNA STAMPA DEL 29 Aprile 2015 Provincia di Napoli Ufficio Stampa e Comunicazione RASSEGNA STAMPA DEL 29 Aprile 2015 ROMA IL GIORNALE DI NAPOLI ROMA IL GIORNALE DI NAPOLI CRONACHE DEL VESUVIANO CRONACHE DEL VESUVIANO Boscoreale, il

Dettagli

CITTÀ di ROSSANO UFFICIO EUROPA

CITTÀ di ROSSANO  UFFICIO EUROPA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L INDIVIDUAZIONE DI RETI DI IMPRESE E/O IMPRESE E/O AGENZIE DI SVILUPPO LOCALE DISPONIBILI AD OSPITARE GIOVANI LAUREATI NELL AMBITO DI PERCORSI INTEGRATI DI ORIENTAMENTO,

Dettagli

PROTOCOLLO. per la definizione degli intenti comuni. tra CASTEL ROMANO DESIGNER OUTLET

PROTOCOLLO. per la definizione degli intenti comuni. tra CASTEL ROMANO DESIGNER OUTLET PROTOCOLLO per la definizione degli intenti comuni tra CASTEL ROMANO DESIGNER OUTLET e ROMA CAPITALE ASSESSORATO ALLE ATTIVITA PRODUTTIVE, LAVORO E LITORALE Premesse - Roma Capitale Assessorato alle Attività

Dettagli

DECRETO N Del 18/07/2017

DECRETO N Del 18/07/2017 DECRETO N. 8764 Del 18/07/2017 Identificativo Atto n. 448 DIREZIONE GENERALE ISTRUZIONE, FORMAZIONE E LAVORO Oggetto APPROVAZIONE DELL AVVISO PUBBLICO PER L ASSEGNAZIONE DEI CONTRIBUTI AI COMUNI A SUPPORTO

Dettagli

Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione

Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione MIUR.AOODPIT.REGISTRO DECRETI DIPARTIMENTALI.0000620.19-06-2017 Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione IL DIRIGENTE VISTO Il Decreto Ministeriale 26 settembre 2014 n 753; VISTO

Dettagli

Decreto Dirigenziale n.286 del 7/07/2015

Decreto Dirigenziale n.286 del 7/07/2015 Decreto Dirigenziale n.286 del 7/07/2015 Dipartimento 54 Istruzione, Ricerca, Lavoro, Politiche Culturali, Politiche Sociali D.G. 11 Istruzione, Formazione, Lavoro e Politiche Giovanili Oggetto dell'atto:

Dettagli

COMUNITÁ MONTANA - COMMUNAUTÉ DE MONTAGNE GRAND COMBIN

COMUNITÁ MONTANA - COMMUNAUTÉ DE MONTAGNE GRAND COMBIN AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO (d. LGS. N. 163/2006) PROPEDEUTICA ALL INDIVIDUAZIONE DI UN SOGGETTO SPECIALIZZATO NELL INFORMAZIONE DIDATTICA E ORIENTAMENTO FORMATIVO E SCOLASTICO DEI RAGAZZI VERSO IL SETTORE

Dettagli

Camera di commercio di Ferrara 16 marzo 2017

Camera di commercio di Ferrara 16 marzo 2017 Perché puntare sulle competenze digitali per promuovere l occupabilità? Camera di commercio di Ferrara 16 marzo 2017 Le PMI italiane on line: un potenziale ancora inespresso Camera di commercio di Ferrara

Dettagli

I SERVIZI EROGATI. 1. Accoglienza, informazione e auto consultazione:

I SERVIZI EROGATI. 1. Accoglienza, informazione e auto consultazione: I SERVIZI EROGATI 1. Accoglienza, informazione e auto consultazione: Consente all utente l accesso alla rete dei servizi erogati, informandolo circa le opportunità disponibili secondo le sue esigenze e

Dettagli

RASSEGNA STAMPA DEL 1 luglio 2015

RASSEGNA STAMPA DEL 1 luglio 2015 Provincia di Napoli Ufficio Stampa e Comunicazione RASSEGNA STAMPA DEL 1 luglio 2015 METROPOLIS METROPOLIS ROMA IL GIORNALE DI NAPOLI CRONACHE DEL VESUVIANO Merce contraffatta a Boscoreale, sequestro della

Dettagli

Il portale dirama campagne di comunicazione istituzionale volte alla prevenzione di comportamenti a rischio da parte dei giovani.

Il portale dirama campagne di comunicazione istituzionale volte alla prevenzione di comportamenti a rischio da parte dei giovani. Mentre tutti parlano delle nuove generazioni, noi abbiamo deciso di dare direttamente voce ai giovani e alle loro esigenze. Per questo ogni giorno l Agenzia DIRE e il portale Diregiovani.it sono presenti

Dettagli

Lo stage e il Jobs act. Cosa è cambiato nell inserimento lavorativo dei giovani

Lo stage e il Jobs act. Cosa è cambiato nell inserimento lavorativo dei giovani Lo stage e il Jobs act. Cosa è cambiato nell inserimento lavorativo dei giovani SALA DEGLI AFFRESCHI PALAZZO ISIMBARDI 03 marzo 2016 MARINA VERDERAJME PRESIDENTE ACTL SPORTELLO STAGE FINITO LO STAGE COSA

Dettagli

Le risorse economiche della scuola pubblica

Le risorse economiche della scuola pubblica Le risorse economiche della scuola pubblica e il contributo volontario delle famiglie IIS L. LUZZATTI Chi paga il funzionamento della scuola pubblica? La funzionalità della scuola pubblica è garantita

Dettagli

La Garanzia Giovani in Italia. Principi, servizi e misure previste

La Garanzia Giovani in Italia. Principi, servizi e misure previste La Garanzia Giovani in Italia Principi, servizi e misure previste Italialavoro, 6 maggio 2014 LA YG IN ITALIA: il modello SISTEMA NAZIONALE Misure Esiti attori Youth corners Incentivi collegati PRINCIPI

Dettagli

La Garanzia Giovani in Italia. Scopri come funziona e cosa può fare per te

La Garanzia Giovani in Italia. Scopri come funziona e cosa può fare per te La Garanzia Giovani in Italia Scopri come funziona e cosa può fare per te E DOPO GLI STUDI? SE NON CONTINUI A STUDIARE SE NON LAVORI SE NON SEI IN FORMAZIONE PER TE C È GARANZIA GIOVANI www.garanziagiovani.gov.it

Dettagli

Città di Seregno DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE N. 731 DEL

Città di Seregno DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE N. 731 DEL Città di Seregno DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE N. 731 DEL 03-12-2015 OGGETTO: CONTRIBUTO ALL AZIENDA OSPEDALIERA DI DESIO E VIMERCATE PER L ATTIVAZIONE DEI PROGETTI RISOCIALIZZANTI A FAVORE DI UTENTI CON

Dettagli

PROGETTO PILOTA A VIVA VOCE. Storie di infortunati sul LAVORO. Sensibilizzare per Prevenire

PROGETTO PILOTA A VIVA VOCE. Storie di infortunati sul LAVORO. Sensibilizzare per Prevenire PROGETTO PILOTA A VIVA VOCE Storie di infortunati sul LAVORO Sensibilizzare per Prevenire 1 Titolo del Progetto: A VIVA VOCE storie di infortunati sul Lavoro Soggetto Proponente: SiscuVE Gruppo didattica

Dettagli

SERVIZIO CIVILE GARANZIA GIOVANI. Avviso agli enti 2014

SERVIZIO CIVILE GARANZIA GIOVANI. Avviso agli enti 2014 SERVIZIO CIVILE GARANZIA GIOVANI Avviso agli enti 2014 GARANZIA GIOVANI La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per offrire ai giovani NEET un opportunità di reinserimento nel sistema

Dettagli

COMUNE DI GREZZANA REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CONCESSIONE DI SOVVENZIONI, CONTRIBUTI, PATROCINIO

COMUNE DI GREZZANA REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CONCESSIONE DI SOVVENZIONI, CONTRIBUTI, PATROCINIO COMUNE DI GREZZANA PROVINCIA DI VERONA REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CONCESSIONE DI SOVVENZIONI, CONTRIBUTI, PATROCINIO (ART. 12 LEGGE 7 AGOSTO 1990, N. 241) INDICE CAPO I - DISPOSIZIONI DI CARATTERE GENERALE

Dettagli

DATI AGGREGATI ATTIVITA AMMINISTRATIVA 2013

DATI AGGREGATI ATTIVITA AMMINISTRATIVA 2013 DATI AGGREGATI ATTIVITA AMMINISTRATIVA 2013 I seguenti dati aggregati dell attività del DSU Toscana si riferiscono ai principali settori di intervento in cui opera l azienda e fanno riferimento all anno

Dettagli

Determinazione del Dirigente del Servizio Istruzione e Orientamento

Determinazione del Dirigente del Servizio Istruzione e Orientamento Determinazione del Dirigente del Servizio Istruzione e Orientamento N. 6-3079 / 2017 Oggetto: Piano annuale per il diritto allo studio di cui alla L.R. 28/2007. Interventi straordinari fasce deboli a.s.

Dettagli

L'Agenzia Locale Eurodesk e i servizi offerti nell'ambito della mobilità transnazionale

L'Agenzia Locale Eurodesk e i servizi offerti nell'ambito della mobilità transnazionale L'Agenzia Locale Eurodesk e i servizi offerti nell'ambito della mobilità transnazionale Monica Tega Responsabile del Settore Lavoro della Provincia di Varese Seminario "I programmi e gli strumenti europei

Dettagli

Convegno 30 gennaio IDEE DI OGGI PER IL LAVORO DI DOMANI Sandra Miotto

Convegno 30 gennaio IDEE DI OGGI PER IL LAVORO DI DOMANI Sandra Miotto Convegno 30 gennaio 2014 - IDEE DI OGGI PER IL LAVORO DI DOMANI Sandra Miotto Ringrazio innanzitutto dell invito in questo momento di confronto e di dibattito intorno a un tema così importante e urgente

Dettagli

Misura 124 Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie nei settori agricolo e alimentare e in quello forestale.

Misura 124 Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie nei settori agricolo e alimentare e in quello forestale. ALLEGATO A I testi contenuti nel presente documento sostituiscono od integrano i corrispondenti contenuti nel testo degli indirizzi ai Gruppi di azione locale per la redazione dei bandi relativi alle misure/sottomisure/azioni

Dettagli

Servizi al lavoro. per l autoimprenditorialità

Servizi al lavoro. per l autoimprenditorialità al lavoro per l autoimprenditorialità Accreditamento presso la Regione Lombardia ai servizi al lavoro di PromoImpresa Borsa merci Accreditamento nazionale all intermediazione di Camera di Commercio 1Mantova

Dettagli

REGIONE MOLISE PIANO INTEGRATO GIOVANI MOLISE AREA CREAZIONE DI IMPRESA

REGIONE MOLISE PIANO INTEGRATO GIOVANI MOLISE AREA CREAZIONE DI IMPRESA Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l Occupazione e la Formazione REGIONE MOLISE Assessorato Lavoro, Formazione Professionale, Politiche Sociali, Politiche

Dettagli

Aggiornamento del 12/06/2017. Il datore di lavoro deve avere sede legale nel Lazio per poter beneficiare del contribuito del Bonus Occupazionale?

Aggiornamento del 12/06/2017. Il datore di lavoro deve avere sede legale nel Lazio per poter beneficiare del contribuito del Bonus Occupazionale? FAQ Avviso Pubblico "Bonus Assunzionale per le Imprese Determinazione dirigenziale n. G05654 del 2 maggio 2017. Aggiornamento del 12/06/2017 1.D: Il datore di lavoro deve avere sede legale nel Lazio per

Dettagli

AVVISO PUBBLICO IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO AMMINISTRATIVO

AVVISO PUBBLICO IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO AMMINISTRATIVO Comune di Aquilonia Provincia di Avellino Segretario PROT. N 1386_ DEL 10-04-2015 AVVISO PUBBLICO IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO AMMINISTRATIVO PREMESSO CHE: la Raccomandazione del Consiglio del 22 aprile

Dettagli

L attuazione di Garanzia Giovani in Provincia di Trento

L attuazione di Garanzia Giovani in Provincia di Trento YEI - Youth Employment Initiative L attuazione di Garanzia Giovani in Provincia di Trento Venerdì 8 maggio 2015 - Luciano Galetti - Garanzia Giovani La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il programma

Dettagli

Progetto finanziato dalla Regione Campania - Settore Politiche Giovanili e del Forum Regionale della Gioventù

Progetto finanziato dalla Regione Campania - Settore Politiche Giovanili e del Forum Regionale della Gioventù Progetto finanziato dalla Regione Campania - Settore Politiche Giovanili e del Forum Regionale della Gioventù L'InformaGiovani è un servizio gratuito di informazione ed orientamento rivolto a tutti i giovani,

Dettagli

REGIONE CALABRIA GIUNTA REGIONALE DIPARTIMENTO 6 SVILUPPO ECONOMICO, LAVORO, FORMAZIONE E POLITICHE SOCIALI. SETTORE Lavoro

REGIONE CALABRIA GIUNTA REGIONALE DIPARTIMENTO 6 SVILUPPO ECONOMICO, LAVORO, FORMAZIONE E POLITICHE SOCIALI. SETTORE Lavoro REGIONE CALABRIA GIUNTA REGIONALE DIPARTIMENTO 6 SVILUPPO ECONOMICO, LAVORO, FORMAZIONE E POLITICHE SOCIALI SETTORE Lavoro DECRETO DEL DIRIGENTE DEL (assunto il 20.03.2015 prot. N 370) Registro dei decreti

Dettagli

A Scuola di OpenCoesione: Open Data, monitoraggio civico e Data Journalism nelle scuole italiane

A Scuola di OpenCoesione: Open Data, monitoraggio civico e Data Journalism nelle scuole italiane COMPORTAMENTI INDIVIDUALI E RELAZIONI SOCIALI IN TRASFORMAZIONE UNA SFIDA PER LA STATISTICA UFFICIALE 22 GIUGNO 2016 11.15 12.45 NUOVE FONTI E DOMANDE A Scuola di OpenCoesione: Open Data, monitoraggio

Dettagli

RASSEGNA STAMPA DEL 5 Maggio 2015

RASSEGNA STAMPA DEL 5 Maggio 2015 Provincia di Napoli Ufficio Stampa e Comunicazione RASSEGNA STAMPA DEL 5 Maggio 2015 METROPOLIS ROMA IL GIORNALE DI NAPOLI ROMA IL GIORNALE DI NAPOLI CRONACHE DEL VESUVIANO CRONACHE DEL VESUVIANO Una sede

Dettagli

SETTORE DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO E SOSTEGNO ALLA RICERCA

SETTORE DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO E SOSTEGNO ALLA RICERCA REGIONE TOSCANA DIREZIONE CULTURA E RICERCA SETTORE DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO E SOSTEGNO ALLA RICERCA Responsabile di settore: BACCI LORENZO Decreto soggetto a controllo di regolarità amministrativa

Dettagli