Conoscere il rigurgito mitralico (MR) Cause Sintomi Opzioni di trattamento

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Conoscere il rigurgito mitralico (MR) Cause Sintomi Opzioni di trattamento"

Transcript

1 Conoscere il rigurgito mitralico (MR) Cause Sintomi Opzioni di trattamento

2 Come funziona il cuore Il cuore pompa il sangue attraverso i polmoni per ossigenarlo, quindi pompa il sangue arricchito di ossigeno verso il resto del corpo. Il cuore ha quattro camere; le due camere superiori sono chiamate atri (ognuna è un atrio), mentre le due camere inferiori sono chiamate ventricoli. Vi sono quattro valvole che fungono da punti di passaggio tra queste camere. Ciascuna valvola è composta da sottili ma robusti lembi di tessuto. Le valvole si aprono in una sola direzione per far passare il sangue da una camera all altra, chiudendosi rapidamente tra un battito cardiaco e l altro di modo che il sangue non rifluisca all indietro. Valvola aortica Atrio destro Valvola tricuspide Ventricolo destro Atrio sinistro Valvola mitrale Ventricolo sinistro Nota: la valvola polmonare non è mostrata

3 COME FUNZIONA IL CUORE Spiegare il ruolo del cuore nella circolazione sanguigna e descriverne l anatomia (quattro camere, quattro valvole) Esporre come funzionano le valvole per mantenere la monodirezionalità del flusso sanguigno all interno del cuore Come funziona il cuore Il cuore pompa il sangue attraverso i polmoni per ossigenarlo, quindi pompa il sangue arricchito di ossigeno verso il resto del corpo. Il cuore ha quattro camere; le due camere superiori sono chiamate atri (ognuna è un atrio), mentre le due camere inferiori sono chiamate ventricoli. Vi sono quattro valvole che fungono da punti di passaggio tra queste camere. Ciascuna valvola è composta da sottili ma robusti lembi di tessuto. Le valvole si aprono in una sola direzione per far passare il sangue da una camera all altra, chiudendosi rapidamente tra un battito cardiaco e l altro di modo che il sangue non rifluisca all indietro. Valvola aortica Atrio destro Valvola tricuspide Ventricolo destro Atrio sinistro Valvola mitrale Ventricolo sinistro Nota: la valvola polmonare non è mostrata

4 Valvola mitrale e MR La valvola mitrale si trova tra l atrio sinistro e il ventricolo sinistro del cuore. La valvola mitrale è composta da due lembi di tessuto che si aprono e si chiudono in modo che il sangue fluisca in una sola direzione tra l atrio sinistro e il ventricolo sinistro. Se la valvola mitrale è danneggiata, non è in grado di chiudersi ermeticamente. Di conseguenza si verifi ca un reflusso di sangue all interno dell atrio sinistro. Questa condizione di valvola cardiaca che perde è denominata rigurgito mitralico. Valvola mitrale normalmente funzionante Valvola mitrale non correttamente funzionante: il sangue rifl uisce all interno dell atrio sinistro (rigurgito mitralico)

5 VALVOLA MITRALE E MR Descrivere l ubicazione della valvola mitrale e il modo in cui funzionano i lembi Spiegare cosa succede quando la valvola mitrale è danneggiata e definire il rigurgito mitralico Valvola mitrale e MR La valvola mitrale si trova tra l atrio sinistro e il ventricolo sinistro del cuore. La valvola mitrale è composta da due lembi di tessuto che si aprono e si chiudono in modo che il sangue fluisca in una sola direzione tra l atrio sinistro e il ventricolo sinistro. Se la valvola mitrale è danneggiata, non è in grado di chiudersi ermeticamente. Di conseguenza si verifica un reflusso di sangue all interno dell atrio sinistro. Questa condizione di valvola cardiaca che perde è denominata rigurgito mitralico. Valvola mitrale normalmente funzionante Valvola mitrale non correttamente funzionante: il sangue rifluisce all interno dell atrio sinistro (rigurgito mitralico)

6 Sintomi del MR Il MR sottopone cuore e polmoni a uno sforzo superiore al normale. In alcuni casi, i pazienti possono avere un MR ma non presentare alcun sintomo. In altri casi, i pazienti possono presentare sintomi quali: Affaticamento Incapacità di effettuare esercizio fisico Riduzione dell appetito Tosse secca e stizzosa (che spesso peggiora quando si è sdraiati) Respiro affannoso (specialmente di notte) Svenimenti Aumento di peso da ritenzione di liquidi Accumulo di liquidi nei piedi, nelle caviglie e nei polmoni (edema) In presenza di uno o più di questi sintomi, è importante sottoporsi il prima possibile a una visita di screening per identificare la presenza di un MR. Il trattamento può ridurre il MR e migliorare la qualità della vita.

7 SINTOMI DEL MR Spiegare come il MR incide su cuore e polmoni Esporre i vari sintomi che i pazienti con MR possono presentare Sintomi del MR Il MR sottopone cuore e polmoni a uno sforzo superiore al normale. In alcuni casi, i pazienti possono avere un MR ma non presentare alcun sintomo. In altri casi, i pazienti possono presentare sintomi quali: Affaticamento Incapacità di effettuare esercizio fisico Riduzione dell appetito Tosse secca e stizzosa (che spesso peggiora quando si è sdraiati) Respiro affannoso (specialmente di notte) Svenimenti Aumento di peso da ritenzione di liquidi Accumulo di liquidi nei piedi, nelle caviglie e nei polmoni (edema) In presenza di uno o più di questi sintomi, è importante sottoporsi il prima possibile a una visita di screening per identificare la presenza di un MR. Il trattamento può ridurre il MR e migliorare la qualità della vita.

8 Perché il MR è un problema? IL MR PUÒ INDEBOLIRE IL CUORE Per compensare il refl usso di sangue, il ventricolo sinistro deve pompare con maggiore energia al fi ne di mantenere la circolazione del sangue in tutto l organismo. Tale sforzo può causare un ingrossamento e un indebolimento del cuore. IL MR PEGGIORA NEL TEMPO E PUÒ PORTARE ALL INSUFFICIENZA CARDIACA Il sovraccarico su cuore e polmoni può portare a un insufficienza cardiaca congestizia, una condizione che si verifi ca quando il cuore non è in grado di pompare una quantità di sangue suffi ciente a soddisfare le esigenze dell organismo. Ciò può ripercuotersi negativamente sulla qualità della vita e rendere più difficile lo svolgimento di semplici compiti della vita quotidiana. Con l aggravarsi del MR, la capacità del paziente di portare a termine i compiti della vita quotidiana si affievolisce Sono disponibili trattamenti per il MR. In caso di diagnosi di MR, è importante discutere le opzioni di trattamento con il proprio medico non appena possibile.

9 PERCHÉ IL MR È UN PROBLEMA? Spiegare come il MR può danneggiare e indebolire il cuore Parlare dell insufficienza cardiaca e del suo impatto sulla qualità della vita Perché il MR è un problema? IL MR PUÒ INDEBOLIRE IL CUORE Per compensare il reflusso di sangue, il ventricolo sinistro deve pompare con maggiore energia al fine di mantenere la circolazione del sangue in tutto l organismo. Tale sforzo può causare un ingrossamento e un indebolimento del cuore. IL MR PEGGIORA NEL TEMPO E PUÒ PORTARE ALL INSUFFICIENZA CARDIACA Il sovraccarico su cuore e polmoni può portare a un insufficienza cardiaca congestizia, una condizione che si verifica quando il cuore non è in grado di pompare una quantità di sangue sufficiente a soddisfare le esigenze dell organismo. Ciò può ripercuotersi negativamente sulla qualità della vita e rendere più difficile lo svolgimento di semplici compiti della vita quotidiana. Con l aggravarsi del MR, la capacità del paziente di portare a termine i compiti della vita quotidiana si affievolisce Sono disponibili trattamenti per il MR. In caso di diagnosi di MR, è importante discutere le opzioni di trattamento con il proprio medico non appena possibile.

10 Informazioni sul MR Il rigurgito mitralico è il tipo più comune di malattia valvolare cardiaca Approssimativamente 1 persona su 10 di età pari o superiore a 75 anni ha un MR moderato o severo1 Il MR peggiora nel tempo e può portare all insufficienza cardiaca, una condizione potenzialmente mortale Nonostante la possibilità di gravi complicazioni, spesso il MR non viene trattato Molti pazienti con MR possono non presentare alcun sintomo (condizione nota come MR asintomatico) Lo screening e la diagnosi precoci di questi pazienti possono contribuire a prevenire serie complicazioni dovute al MR 1. Nkomo VT, Gardin JM, Skelton TN, Gottdiener JS, Scott CG, EnriquezSarano M. Burden of valvular heart diseases: a population-based study. Lancet. 2006;368(9540):

11 INFORMAZIONI SUL MR Discutere della prevalenza del MR Sottolineare come il MR peggiora nel tempo e può portare all insufficienza cardiaca, eppure spesso non viene trattato Alcuni pazienti con MR possono non avvertire alcun sintomo Sottolineare l importanza di una diagnosi e un trattamento precoci per contribuire a prevenire complicazioni gravi Informazioni sul MR Il rigurgito mitralico è il tipo più comune di malattia valvolare cardiaca Approssimativamente 1 persona su 10 di età pari o superiore a 75 anni ha un MR moderato o severo 1 Il MR peggiora nel tempo e può portare all insufficienza cardiaca, una condizione potenzialmente mortale Nonostante la possibilità di gravi complicazioni, spesso il MR non viene trattato Molti pazienti con MR possono non presentare alcun sintomo (condizione nota come MR asintomatico) Lo screening e la diagnosi precoci di questi pazienti possono contribuire a prevenire serie complicazioni dovute al MR 1. Nkomo VT, Gardin JM, Skelton TN, Gottdiener JS, Scott CG, Enriquez- Sarano M. Burden of valvular heart diseases: a population-based study. Lancet. 2006;368(9540):

12 Tipi di MR VI SONO DUE TIPI DI MR: MR degenerativo Noto anche come MR primario o organico, il MR degenerativo è solitamente causato da una anomalia anatomica della stessa valvola mitrale. Può essere correlato all età, a un difetto congenito, a una patologia cardiaca preesistente, o ad una storia di febbre reumatica. MR funzionale Noto anche come MR secondario, il MR funzionale è causato da problemi cardiaci che forzano il sangue per via retrograda attraverso una valvola mitrale altrimenti normale.

13 TIPI DI MR Definire i due tipi di MR e le loro cause Tipi di MR VI SONO DUE TIPI DI MR: MR degenerativo Noto anche come MR primario o organico, il MR degenerativo è solitamente causato da una anomalia anatomica della stessa valvola mitrale. Può essere correlato all età, a un difetto congenito, a una patologia cardiaca preesistente, o ad una storia di febbre reumatica. MR funzionale Noto anche come MR secondario, il MR funzionale è causato da problemi cardiaci che forzano il sangue per via retrograda attraverso una valvola mitrale altrimenti normale.

14 Diagnosi di MR PER EFFETTUARE UNA DIAGNOSI DI MR SOLITAMENTE SI RICORRE A UNA COMBINAZIONE DI DIVERSI ESAMI: Esame obiettivo Spesso i medici possono effettuare una diagnosi iniziale di MR utilizzando uno stetoscopio per auscultare il suono di un soffio cardiaco. Ecocardiogramma e test da sforzo 1 L ecocardiografi a, detta anche ecocardio o ecocardio a ultrasuoni, si avvale di onde sonore per generare immagini del cuore, incluse quelle della valvola mitrale e del fl usso sanguigno che la attraversa. L ecocardio consente al medico di osservare la valvola mitrale e di misurare l entità del reflusso di sangue (rigurgito). Il medico potrà eseguire un ecocardiogramma sia prima che dopo avere sottoposto il cuore a uno sforzo indotto dall esercizio fi sico. In tal caso si parla di ecocardio da sforzo. Altri esami 1 Il medico potrà eseguire altri esami, come una radiografia toracica per osservare le dimensioni e la forma del cuore e dei polmoni, oppure un esame TC per generare immagini della valvola mitrale. 1. American Heart Association. Heart and stroke encyclopedia. American Heart Association website. Encyclopedia.jsp?levelSelected=5&title=echo. Accessed June 19, 2014.

15 DIAGNOSI DI MR Descrivere le varie procedure e i vari esami che vengono utilizzati per effettuare una diagnosi di MR Diagnosi di MR PER EFFETTUARE UNA DIAGNOSI DI MR SOLITAMENTE SI RICORRE A UNA COMBINAZIONE DI DIVERSI ESAMI: Esame obiettivo Spesso i medici possono effettuare una diagnosi iniziale di MR utilizzando uno stetoscopio per auscultare il suono di un soffio cardiaco. Ecocardiogramma e test da sforzo 1 L ecocardiografia, detta anche ecocardio o ecocardio a ultrasuoni, si avvale di onde sonore per generare immagini del cuore, incluse quelle della valvola mitrale e del flusso sanguigno che la attraversa. L ecocardio consente al medico di osservare la valvola mitrale e di misurare l entità del reflusso di sangue (rigurgito). Il medico potrà eseguire un ecocardiogramma sia prima che dopo avere sottoposto il cuore a uno sforzo indotto dall esercizio fisico. In tal caso si parla di ecocardio da sforzo. Altri esami 1 Il medico potrà eseguire altri esami, come una radiografia toracica per osservare le dimensioni e la forma del cuore e dei polmoni, oppure un esame TC per generare immagini della valvola mitrale. 1. American Heart Association. Heart and stroke encyclopedia. American Heart Association website. Encyclopedia.jsp?levelSelected=5&title=echo. Accessed June 19, 2014.

16 Opzioni di trattamento Farmaci I medici possono prescrivere farmaci che rendono i sintomi di MR più gestibili, tra cui: Diuretici per ridurre l accumulo di liquidi nei polmoni e nelle gambe Betabloccanti, che riducono la pressione arteriosa e rilassano i vasi sanguigni Anticoagulanti per cercare di prevenire la formazione di trombi Tuttavia, questi farmaci non affrontano i problemi che sono all origine del MR e non prevengono né correggono il danno cardiaco causato dal MR.

17 OPZIONI DI TRATTAMENTO FARMACI Discutere dei vari farmaci che vengono utilizzati per gestire i sintomi di MR Questi farmaci non affrontano le cause all origine del MR né prevengono ulteriori danni al cuore Opzioni di trattamento Farmaci I medici possono prescrivere farmaci che rendono i sintomi di MR più gestibili, tra cui: Diuretici per ridurre l accumulo di liquidi nei polmoni e nelle gambe Betabloccanti, che riducono la pressione arteriosa e rilassano i vasi sanguigni Anticoagulanti per cercare di prevenire la formazione di trombi Tuttavia, questi farmaci non affrontano i problemi che sono all origine del MR e non prevengono né correggono il danno cardiaco causato dal MR.

18 Opzioni di trattamento Chirurgia Vi sono due tipi di intervento chirurgico per ridurre il MR: 1. RIPARAZIONE DELLA VALVOLA MITRALE: nella maggior parte dei casi, questa è l opzione chirurgica preferita, in quanto preserva l apparato della valvola mitrale. 2. SOSTITUZIONE DELLA VALVOLA MITRALE: questa procedura prevede l effettiva sostituzione della valvola danneggiata che causa il MR e viene eseguita quando la riparazione non è possibile. L INTERVENTO CHIRURGICO NON È UN OPZIONE PER TUTTI. La riparazione o la sostituzione della valvola mitrale solitamente prevedono un intervento a cuore aperto, e alcuni pazienti non possono affrontare questa procedura a causa del rischio di morte e di complicazioni.

19 OPZIONI DI TRATTAMENTO CHIRURGIA Esporre le opzioni chirurgiche per la riparazione o la sostituzione della valvola mitrale Spiegare perché questo tipo di intervento chirurgico non è un opzione valida per determinati pazienti Opzioni di trattamento Chirurgia Vi sono due tipi di intervento chirurgico per ridurre il MR: 1. RIPARAZIONE DELLA VALVOLA MITRALE: nella maggior parte dei casi, questa è l opzione chirurgica preferita, in quanto preserva l apparato della valvola mitrale. 2. SOSTITUZIONE DELLA VALVOLA MITRALE: questa procedura prevede l effettiva sostituzione della valvola danneggiata che causa il MR e viene eseguita quando la riparazione non è possibile. L INTERVENTO CHIRURGICO NON È UN OPZIONE PER TUTTI. La riparazione o la sostituzione della valvola mitrale solitamente prevedono un intervento a cuore aperto, e alcuni pazienti non possono affrontare questa procedura a causa del rischio di morte e di complicazioni.

20 Opzioni di trattamento PMVR La riparazione percutanea della valvola mitrale (Percutaneous Mitral Valve Repair, PMVR) è una procedura minimamente invasiva che prevede l uso di un catetere per accedere al cuore e riparare la valvola mitrale. VALVOLA MITRALE Si tratta di un opzione destinata a pazienti con MR signifi cativo che non sono idonei per un intervento chirurgico a causa di età, insuffi cienza cardiaca avanzata o altre gravi condizioni mediche Generalmente i pazienti si riprendono completamente durante il breve periodo di degenza in ospedale Come per ogni procedura, esistono dei rischi associati alla PMVR di cui il medico parlerà al paziente

21 OPZIONI DI TRATTAMENTO PMVR Introdurre la riparazione percutanea della valvola mitrale (PMVR) come un opzione destinata ai pazienti considerati troppo a rischio per un intervento chirurgico Sottolineare che la PMVR è una procedura minimamente invasiva con un periodo di recupero breve Esporre i vantaggi della PMVR Esporre i rischi associati alla PMVR Opzioni di trattamento PMVR La riparazione percutanea della valvola mitrale (Percutaneous Mitral Valve Repair, PMVR) è una procedura minimamente invasiva che prevede l uso di un catetere per accedere al cuore e riparare la valvola mitrale. VALVOLA MITRALE Si tratta di un opzione destinata a pazienti con MR significativo che non sono idonei per un intervento chirurgico a causa di età, insufficienza cardiaca avanzata o altre gravi condizioni mediche Generalmente i pazienti si riprendono completamente durante il breve periodo di degenza in ospedale Come per ogni procedura, esistono dei rischi associati alla PMVR di cui il medico parlerà al paziente

22 La procedura di PMVR Durante la procedura il paziente viene sottoposto ad anestesia generale e la ventilazione meccanica sarà utilizzata per agevolare la respirazione. Un catetere (un tubo sottile) viene inserito lungo una vena della coscia fi no a raggiungere il cuore. Un piccolo dispositivo (clip) viene guidato fi no alla valvola mitrale lungo il catetere e viene posizionato con cautela. Quindi il dispositivo afferra i due lembi della valvola mitrale per chiuderla e ridurre il MR. Una volta applicato, il dispositivo permette al sangue di fluire in un unica direzione su entrambi i lati della clip. Il catetere viene quindi rimosso. Il dispositivo viene guidato attraverso una vena fino al cuore. La sede di ingresso più comune è la vena femorale destra.

23 LA PROCEDURA DI PMVR Esporre le varie fasi della procedura di PMVR Descrivere la clip e il modo in cui funziona per ridurre il MR La procedura di PMVR Durante la procedura il paziente viene sottoposto ad anestesia generale e la ventilazione meccanica sarà utilizzata per agevolare la respirazione. Un catetere (un tubo sottile) viene inserito lungo una vena della coscia fino a raggiungere il cuore. Un piccolo dispositivo (clip) viene guidato fino alla valvola mitrale lungo il catetere e viene posizionato con cautela. Quindi il dispositivo afferra i due lembi della valvola mitrale per chiuderla e ridurre il MR. 5. Una volta applicato, il dispositivo permette al sangue di fluire in un unica direzione su entrambi i lati della clip. Il catetere viene quindi rimosso. Il dispositivo viene guidato attraverso una vena fino al cuore. La sede di ingresso più comune è la vena femorale destra.

24 Mantenersi in buona salute dopo il trattamento del MR Per contribuire a mantenere una migliore qualità della vita dopo il trattamento del MR, è importante: Presentarsi a tutti gli appuntamenti di follow-up Attenersi alle istruzioni del medico Assumere tutti i farmaci come da prescrizione Mantenersi attivi Avere una dieta sana

25 MANTENERSI IN BUONA SALUTE DOPO IL TRATTAMENTO DEL MR Riassumere i passaggi importanti che il paziente deve seguire per mantenere una migliore qualità della vita dopo il trattamento del MR Mantenersi in buona salute dopo il trattamento del MR Per contribuire a mantenere una migliore qualità della vita dopo il trattamento del MR, è importante: Presentarsi a tutti gli appuntamenti di follow-up Attenersi alle istruzioni del medico Assumere tutti i farmaci come da prescrizione Mantenersi attivi Avere una dieta sana

26 Per ulteriori informazioni educative, informazioni e risorse, visitare il sito KnowMoreMR.it Abbott Vascular 3200 Lakeside Dr., Santa Clara, CA USA, Tel: Abbott. Tutti i diritti riservati. Tutti i disegni sono solo rappresentazioni artistiche e non devono essere considerati come disegni o fotografie ingegneristiche. AP OUS Rev A (01/2015)

della Valvola Mitrale

della Valvola Mitrale Informazioni sul Rigurgito Mitralico e sulla Terapia con Clip della Valvola Mitrale Supporto al medico per le informazioni al paziente. Informazioni sul Rigurgito Mitralico Il rigurgito mitralico - o RM

Dettagli

Scompenso cardiaco cronico: conoscerlo per aiutare il tuo cuore a farti vivere meglio

Scompenso cardiaco cronico: conoscerlo per aiutare il tuo cuore a farti vivere meglio Scompenso cardiaco cronico: conoscerlo per aiutare il tuo cuore a farti vivere meglio Scompenso cardiaco cronico: che cosa e? Il tuo medico ti ha detto che sei ammalato di scompenso cardiaco.... Ma che

Dettagli

L APPARATO CARDIO-CIRCOLATORIO

L APPARATO CARDIO-CIRCOLATORIO L APPARATO CARDIO-CIRCOLATORIO L' APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO è un sistema complesso costituito dal cuore e da una serie di condotti, i vasi sanguigni dentro i quali scorre il sangue. Il modo più semplice

Dettagli

L APPARATO CIRCOLATORIO

L APPARATO CIRCOLATORIO L APPARATO CIRCOLATORIO Tutte le cellule del nostro corpo hanno bisogno di sostanze nutritive e di ossigeno per svolgere le loro funzioni vitali. Così, esiste il sangue, un tessuto fluido che porta in

Dettagli

GIORNATA CONTRO LA FIBRILLAZIONE ATRIALE. 3 ottobre 2015 Verona / Palermo

GIORNATA CONTRO LA FIBRILLAZIONE ATRIALE. 3 ottobre 2015 Verona / Palermo CONTRO LA 3 ottobre 2015 Verona / Palermo 2015 POSTER - LOCANDINA 32015 OTTOBRE VERONA - P.zza Cittadella PALERMO - P.zza Bologni 10:00-18.00 32015 OTTOBRE VERONA - P.zza Cittadella PALERMO - P.zza Bologni

Dettagli

IPERTENSIONE IPERTENSIONE ARTERIOSA

IPERTENSIONE IPERTENSIONE ARTERIOSA UNIVERSITA di FOGGIA C.D.L. in Dietistica AA. 2006-2007 IPERTENSIONE ARTERIOSA IPERTENSIONE L ipertensione è la più comune malattia cardiovascolare. Corso di Medicina Interna Docente: PROF. Gaetano Serviddio

Dettagli

Corso per soccorritori volontari L APPARATO -CENNI DI ANATOMIA E DI FISIOLOGIA. Antonio Murolo CRI Fermignano Istruttore TSSA

Corso per soccorritori volontari L APPARATO -CENNI DI ANATOMIA E DI FISIOLOGIA. Antonio Murolo CRI Fermignano Istruttore TSSA Corso per soccorritori volontari L APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO -CENNI DI ANATOMIA E DI FISIOLOGIA Antonio Murolo CRI Fermignano Istruttore TSSA DEFINIZIONE: INSIEME DI ORGANI CHE CONCORRONO ALLA MEDESIMA

Dettagli

IL CUORE NORMALE. La sua circolazione e il suo sviluppo

IL CUORE NORMALE. La sua circolazione e il suo sviluppo CAPITOLO THE NORMAL HEART: Its circulation and development 1 IL CUORE NORMALE La sua circolazione e il suo sviluppo Il cuore e i polmoni sono situati nel torace, protetti dallo sterno, dalla gabbia toracica

Dettagli

www.ecocardiografiaveterinaria.it www.clinicaveterinariagransasso.it

www.ecocardiografiaveterinaria.it www.clinicaveterinariagransasso.it Stenosi polmonare www.ecocardiografiaveterinaria.it www.clinicaveterinariagransasso.it Arteria polmonare L arteria polmonare è il vaso sanguigno che porta il sangue dal ventricolo destro ai polmoni dove

Dettagli

Valvulopatie. Stenosi Mitralica Insufficienza Mitralica

Valvulopatie. Stenosi Mitralica Insufficienza Mitralica Valvulopatie Stenosi Mitralica Insufficienza Mitralica Stenosi Mitralica:Eziologia Patologia ormai rara nei paesi sviluppati:nella quasi totalità dei casi è di origine reumatica. Predilige il sesso femminile

Dettagli

INFARTO DEL MIOCARDIO

INFARTO DEL MIOCARDIO I corti, lezioni in 5 minuti! INFARTO DEL MIOCARDIO Alessio Riitano Istruttore PSTI Croce Rossa Italiana Recapiti: E-mail: alessio.riitano@gmail.com Web: http://www.aleritty.net Creative Commons BY-NC-SA

Dettagli

MitraClip Percutaneous Mitral Valve Repair

MitraClip Percutaneous Mitral Valve Repair MitraClip Percutaneous Mitral Valve Repair Espandi le Tue Opzioni di Trattamento per i Pazienti con Insufficienza Mitralica Espandi le Tue Opzioni di Trattamento per i Pazienti con Insuffi cienza Mitralica

Dettagli

Quando i sintomi vengono interpretati

Quando i sintomi vengono interpretati Quando i sintomi vengono interpretati Ricordo quando il mio Professore di Semeiotica Medica parlandoci delle cause che determinano la fibrillazione atriale disse: rammentate che la fibrillazione atriale

Dettagli

Insufficienza mitralica

Insufficienza mitralica Insufficienza mitralica Cause di insufficienza mitralica Acute Trauma Disfunzione o rottura di muscolo papillare Malfunzionamento della protesi valvolare Endocardite infettiva Febbre reumatica acuta Degenerazione

Dettagli

L aorta è una grossa arteria che origina dal cuore e porta il sangue a tutto il corpo.

L aorta è una grossa arteria che origina dal cuore e porta il sangue a tutto il corpo. Cos è un aneurisma L aorta è una grossa arteria che origina dal cuore e porta il sangue a tutto il corpo. Il tratto di arteria che dal cuore attraversa il torace è chiamata aorta toracica e mentre quella

Dettagli

Diabete e sintomi vescicali

Diabete e sintomi vescicali encathopedia Diabete e sintomi vescicali Fattori da considerare Come riconoscere i segnali di allarme Il CIC può aiutarti Il Diabete (diabete mellito, DM) Al diabete mellito, spesso definito semplicemente

Dettagli

FUNZIONAMENTO DI CUORE E CORONARIE

FUNZIONAMENTO DI CUORE E CORONARIE Lega Friulana per il Cuore FUNZIONAMENTO DI CUORE E CORONARIE Materiale predisposto dal dott. Diego Vanuzzo, Centro di Prevenzione Cardiovascolare, Udine a nome del Comitato Tecnico-Scientifico della Lega

Dettagli

APPLICAZIONI DELLA CHIRURGIA MININVASIVA

APPLICAZIONI DELLA CHIRURGIA MININVASIVA APPLICAZIONI DELLA CHIRURGIA MININVASIVA La cardiochirurgia mini-invasiva può essere impiegata nel trattamento delle patologie dell adulto sia congenite che acquisite. Attualmente nel Dipartimento Cardiotoracovascolare

Dettagli

SCIENZE. Il Sistema Circolatorio. Chi sono? il testo:

SCIENZE. Il Sistema Circolatorio. Chi sono? il testo: 01 Chi sono? Uno è piccolo come una mosca, l altro è grande come un giocatore di basket, ma in tutti gli esseri viventi il cibo che essi mangiano (assorbono) e l aria (ossigeno) che respirano devono andare

Dettagli

IL RUOLO DELL INFERMIERE

IL RUOLO DELL INFERMIERE A06 152 Maria Grazia Belvedere Paolo Ruggeri IL RUOLO DELL INFERMIERE NELL ASSISTENZA AL PAZIENTE AFFETTO DA IPERTENSIONE ARTERIOSA POLMONARE ANALISI DI UN CASO CLINICO E REVISIONE DELLA LETTERATURA Copyright

Dettagli

Protesi valvolari. Figura 1. Jones M, Eidbo EE, JACC, 1989. Morfologie del flusso in diversi tipi di protesi. Protesi meccaniche

Protesi valvolari. Figura 1. Jones M, Eidbo EE, JACC, 1989. Morfologie del flusso in diversi tipi di protesi. Protesi meccaniche 1 Protesi valvolari La protesi valvolare ideale dovrebbe consentire un flusso transvalvolare il più fisiologico possibile (figura 1), dovrebbe avere una lunga durata, non dare emolisi e non essere trombogenica.

Dettagli

Studio di ricerca clinica sul dolore da endometriosi. Il dolore che Lei sente è reale... anche se gli altri non possono vederlo.

Studio di ricerca clinica sul dolore da endometriosi. Il dolore che Lei sente è reale... anche se gli altri non possono vederlo. Studio di ricerca clinica sul dolore da endometriosi Il dolore che Lei sente è reale... anche se gli altri non possono vederlo. A822523 Lo studio SOLSTICE verrà condotto in circa 200 centri di ricerca

Dettagli

Lesioni del midollo spinale e vescica

Lesioni del midollo spinale e vescica encathopedia Lesioni del midollo spinale e vescica I cambiamenti della funzione vescicale Conoscere la lesione Il CIC può aiutarti Le lesioni al midollo spinale (LM) Una lesione al midollo spinale identifica

Dettagli

MASTOPLASTICA ADDITIVA: AUMENTO DEL SENO

MASTOPLASTICA ADDITIVA: AUMENTO DEL SENO MASTOPLASTICA ADDITIVA: AUMENTO DEL SENO La mastoplastica additiva è la denominazione dell intervento chirurgico finalizzato all aumento del volume del seno. E' uno degli interventi più noti e richiesti.

Dettagli

Scegli il tuo cammino e mettici il cuore. Perché se lo fai con il cuore sei arrivato ancora prima di partire.

Scegli il tuo cammino e mettici il cuore. Perché se lo fai con il cuore sei arrivato ancora prima di partire. Scegli il tuo cammino e mettici il cuore. Perché se lo fai con il cuore sei arrivato ancora prima di partire. Il cuore : è un muscolo grande all'incirca come il pugno della propria mano. pesa circa 500

Dettagli

Conoscere i parametri vitali valutabili dal soccorritore Conoscere le tecniche di valutazione dei parametri vitali Riconoscere le situazioni di

Conoscere i parametri vitali valutabili dal soccorritore Conoscere le tecniche di valutazione dei parametri vitali Riconoscere le situazioni di Corso Base per Aspiranti Volontari della CROCE ROSSA ITALIANA VALUTAZIONE PARAMETRI VITALI INSUFFICIENZA CARDIACA - RESPIRATORIA OBIETTIVO DELLA LEZIONE Conoscere i parametri vitali valutabili dal soccorritore

Dettagli

SOSTITUZIONE VALVOLARE AORTICA

SOSTITUZIONE VALVOLARE AORTICA SOSTITUZIONE VALVOLARE AORTICA CHE COS E LA VALVOLA AORTICA La valvola aortica e' posta tra il ventricolo sinistro e l'arteria aorta. Il ventricolo sinistro e' la parte del cuore che ha il compito di pompare

Dettagli

SERVIZIO DI REUMATOLOGIA

SERVIZIO DI REUMATOLOGIA SERVIZIO DI REUMATOLOGIA ASSOCIAZIONE ITALIANA PER L EDUCAZIONE DEMOGRAFICA SEZIONE DI ROMA I REUMATISMI COME PREVENIRLI E CURARLI Le malattie reumatiche, denominate con varie terminologie (reumatismi,

Dettagli

IL GLAUCOMA I A P B I T A L I A O N L U S P E R A M O R E D E L L A V I S T A

IL GLAUCOMA I A P B I T A L I A O N L U S P E R A M O R E D E L L A V I S T A IL GLAUCOMA I A P B I T A L I A O N L U S P E R A M O R E D E L L A V I S T A IL GLAUCOMA Che cos è? Campagna informativa per la prevenzione delle malattie oculari che possono compromettere la visione

Dettagli

LA FIBRILLAZIONE ATRIALE: COS È

LA FIBRILLAZIONE ATRIALE: COS È LA FIBRILLAZIONE ATRIALE: COS È La fibrillazione atriale è l aritmia più comune nella popolazione. Durante la il ritmo del cuore non è più controllato dalla normale centralina (il nodo del seno), ma da

Dettagli

Opuscolo per il paziente

Opuscolo per il paziente Opuscolo per il paziente Chemioembolizzazione transarteriosa con microsfere a rilascio di farmaco (detace): Un opzione mininvasiva per il trattamento degli epatocarcinomi Diagnosi di epatocarcinoma La

Dettagli

Donazione e trapianto di organi in Irlanda

Donazione e trapianto di organi in Irlanda Donazione e trapianto di organi in Irlanda Se state considerando la possibilità di donare gli organi di un vostro congiunto, vi starete ponendo molte domande. Questo opuscolo intende rispondere proprio

Dettagli

COPIA. Neuropatia diabetica. «Il diabete può danneggiare il sistema nervoso!»

COPIA. Neuropatia diabetica. «Il diabete può danneggiare il sistema nervoso!» Neuropatia diabetica «Il diabete può danneggiare il sistema nervoso!» www.associazionedeldiabete.ch Per donazioni: PC 80-9730-7 Associazione Svizzera per il Diabete Association Suisse du Diabète Schweizerische

Dettagli

GLI EFFETTI DELL ESERCIZIO IN ACQUA. Le risposte fisiologiche dell immersione

GLI EFFETTI DELL ESERCIZIO IN ACQUA. Le risposte fisiologiche dell immersione GLI EFFETTI DELL ESERCIZIO IN ACQUA Le risposte fisiologiche dell immersione L acqua È importante che chi si occupa dell attività in acqua sappia che cosa essa provoca nell organismo EFFETTI DELL IMMERSIONE

Dettagli

Breve guida per il paziente con insufficienza renale cronica

Breve guida per il paziente con insufficienza renale cronica Quando l insufficienza renale ti fa perdere l equilibrio, Fosforo Calcio cosa puoi fare per controllare il fosforo Breve guida per il paziente con insufficienza renale cronica ASSOCIAZIONE NAZIONALE EMODIALIZZATI

Dettagli

MEDICINA DELLO SPORT LEZIONE 2 FISIOPATOLOGIA DELL APPARATO CARDIOVASCOLARE

MEDICINA DELLO SPORT LEZIONE 2 FISIOPATOLOGIA DELL APPARATO CARDIOVASCOLARE MEDICINA DELLO SPORT LEZIONE 2 FISIOPATOLOGIA DELL APPARATO CARDIOVASCOLARE ANATOMIA DEL CUORE Il cuore è un organo cavitario dell app. cardiovascolare situato nella cavità toracica tra i due polmoni e

Dettagli

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO CONOSCERE IL PROPRIO CORPO Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

+ + + + - + + + - - + + - - - + + - - +

+ + + + - + + + - - + + - - - + + - - + A R E A C A R D I O C H I RUR G I A Approccio morfo-funzionale al trattamento degli aneurismi dell aorta ascendente associati ad insufficienza valvolare aortica Figura 4 - Opzioni chirurgiche nel trattamento

Dettagli

Sclerosi Multipla e vescica

Sclerosi Multipla e vescica encathopedia Sclerosi Multipla e vescica Trattamento delle disfunzioni urinarie Quali sono gli effetti della SM sulla vescica Vantaggi del CIC Sclerosi Multipla (SM) La sclerosi multipla è una patologia

Dettagli

Bocca e Cuore ooklets

Bocca e Cuore ooklets Bocca e Cuore ooklets Una guida per i pazienti Booklets Per aiutare a migliorare qualità e sicurezza delle cure pubblichiamo una collana di guide ( ) con lo scopo di fornire ai pazienti ed ai loro famigliari

Dettagli

Stefano Miglior. Il glaucoma ad angolo aperto - G. Cronico SMI

Stefano Miglior. Il glaucoma ad angolo aperto - G. Cronico SMI Stefano Miglior Il glaucoma ad angolo aperto - G. Cronico Concetti fondamentali E una malattia estremamente particolare caratterizzata da una progressione lenta ma continua verso la perdita della funzione

Dettagli

Linee guida per la codifica delle procedure TAVI e degli altri interventi strutturali transcatetere sulle valvole cardiache

Linee guida per la codifica delle procedure TAVI e degli altri interventi strutturali transcatetere sulle valvole cardiache Linee guida per la codifica delle procedure TAVI e degli altri interventi strutturali transcatetere sulle valvole cardiache Premessa A seguito della richiesta da parte della Dott.ssa Marina Davoli, Direttore

Dettagli

Polipi precancerosi. Circa il 50% delle persone dai 60 anni in su avrà nel corso della vita almeno 1 polipo precanceroso di 1 cm o più di diametro.

Polipi precancerosi. Circa il 50% delle persone dai 60 anni in su avrà nel corso della vita almeno 1 polipo precanceroso di 1 cm o più di diametro. Polipi precancerosi I polipi sono piccole escrescenze dovute ad una proliferazione eccessiva delle cellule sane della mucosa intestinale che può causare lo sviluppo di polipi cosiddetti adenomatosi (anche

Dettagli

Chirurgia valvolare: Quali nuovi dati deve trasmettere il Clinico al Chirurgo

Chirurgia valvolare: Quali nuovi dati deve trasmettere il Clinico al Chirurgo Sinagoghè Glaukias Update in Imaging Chirurgia valvolare: Quali nuovi dati deve trasmettere il Clinico al Chirurgo G.Casolo Dipartimento Cardiologico Ospedale di Careggi Firenze Panorama attuale della

Dettagli

IL PROLASSO DELLA MITRALE

IL PROLASSO DELLA MITRALE IL PROLASSO DELLA MITRALE In collaborazione con ANMCO - Lazio L A V O R I A M O I N S I E M E P E R D I F E N D E R E I L T U O C U O R E IL PROLASSO DELLA MITRALE Copertina e illustrazioni a cura degli

Dettagli

4. Conoscere il proprio corpo

4. Conoscere il proprio corpo 4. Conoscere il proprio corpo Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

LA SOLUZIONE AI NODULI BENIGNI DELLA TIROIDE

LA SOLUZIONE AI NODULI BENIGNI DELLA TIROIDE LA SOLUZIONE AI NODULI BENIGNI DELLA TIROIDE www.modilite.info MODILITE In Italia la patologia nodulare tiroidea è piuttosto frequente ed è spesso asintomatica. Circa l 80% dei noduli tiroidei sono benigni

Dettagli

Causa. La polmonite è abbastanza comune, era la principale causa di morte prima della scoperta degli antibiotici

Causa. La polmonite è abbastanza comune, era la principale causa di morte prima della scoperta degli antibiotici La polmonite è la malattia dei polmoni e del sistema respiratorio in cui gli alveoli polmonari si infiammano e si riempiono di liquido, ostacolando la funzione respiratoria. Frequentemente anche i bronchi

Dettagli

L apparato circolatorio. Classe 5 A - Arezio Federico 1

L apparato circolatorio. Classe 5 A - Arezio Federico 1 L apparato circolatorio Classe 5 A - Arezio Federico 1 Introduzione Per vivere ed esercitare le loro funzioni, i tessuti e gli organi del corpo abbisognano di un apporto costante di materiale nutritivo

Dettagli

IL FONDO OGGI E DOMANI

IL FONDO OGGI E DOMANI IL FONDO OGGI E DOMANI Lo schema di gestione che ha caratterizzato il Fondo fin dalla sua origine nel 1986 prevede un unico impiego delle risorse su una linea assicurativa gestita con contabilità a costi

Dettagli

Riabilitazione dopo intervento di cardiochirurgia

Riabilitazione dopo intervento di cardiochirurgia Riabilitazione dopo intervento di cardiochirurgia L obiettivo ultimo della riabilitazione cardiologica Recuperare e mantenere al livello più elevato possibile le condizioni fisiologiche, psicologiche,

Dettagli

PAPILLOMA VIRUS UMANO E CARCINOMA DELLA CERVICE

PAPILLOMA VIRUS UMANO E CARCINOMA DELLA CERVICE PAPILLOMA VIRUS UMANO E CARCINOMA DELLA CERVICE Lo screening come forma di prevenzione LE INFEZIONI DA HPV (PAPILLOMA VIRUS UMANO) Cos è l HPV? L HPV è una categoria di virus molto diffusa. La trasmissione

Dettagli

Ecocardiochirurgia: in quali situazioni l accoppiata. è indispensabile? Antonio Mantero. Az. Ospedaliera Polo Universitario San Paolo

Ecocardiochirurgia: in quali situazioni l accoppiata. è indispensabile? Antonio Mantero. Az. Ospedaliera Polo Universitario San Paolo Ecocardiochirurgia: in quali situazioni l accoppiata l è indispensabile? Antonio Mantero Az. Ospedaliera Polo Universitario San Paolo . il naturale spazio di interazione culturale tra cardiologi, cardiochirurghi,

Dettagli

PATOLOGIE MEDICHE in EMERGENZA

PATOLOGIE MEDICHE in EMERGENZA PATOLOGIE MEDICHE in EMERGENZA COSA SONO, COME SI RICONOSCONO, COME SI OPERA Patologia Ischemica (Infarto) Cuore (infarto) Cervello (Ictus) Scompenso Cardiaco Difficoltà Respiratorie Shock Che cosa sono,

Dettagli

Manuale Amministratore bloodmanagement.it

Manuale Amministratore bloodmanagement.it 1 Sommario Primo accesso al portale bloodmanagement.it... 2 Richiesta account... 2 Login... 2 Sezione generale... 4 Informazioni sede... 4 Inserimento... 5 Destinazioni... 5 Luogo donazioni... 5 Inserisci

Dettagli

La cura ottimale per i suoi impianti

La cura ottimale per i suoi impianti Informazioni per i pazienti sulla cura degli impianti dentali La cura ottimale per i suoi impianti Più che un restauro. Una nuova qualità di vita. Congratulazioni per i suoi nuovi denti. Gli impianti Straumann

Dettagli

I TRAUMI MUSCOLARI LE CONTUSIONI Contusioni più o meno gravi, almeno una volta nella vita, le abbiamo subite più o meno tutti. Esse, in parole povere, rappresentano il risultato di un evento traumatico

Dettagli

Stenosi aortica. Sinergia Gemelli-Fondazione Giovanni Paolo per intervento mini invasivo a Campobasso L equipe di Cardiochirurgia di Carlo Maria De Filippo, in collaborazione con il professor Massimo Massetti

Dettagli

1 gli organi che distruggono le cellule del sangue, quando sono invecchiate sono detti..

1 gli organi che distruggono le cellule del sangue, quando sono invecchiate sono detti.. Questionario: Apparato Circolatorio Candidato: Materia: Anatomia mercoledì 2 gennaio 2013 Punteggio: Quiz n Domanda 1 gli organi che distruggono le cellule del sangue, quando sono invecchiate sono detti..

Dettagli

I SISTEMI DI GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO: OHSAS 18001 AV2/07/11 ARTEMIDE.

I SISTEMI DI GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO: OHSAS 18001 AV2/07/11 ARTEMIDE. I SISTEMI DI GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO: OHSAS 18001 AV2/07/11 ARTEMIDE. 1 Nel panorama legislativo italiano la Salute e la Sicurezza sul Lavoro sono regolamentate da un gran numero di

Dettagli

FAQ LE DOMANDE PIÙ FREQUENTI. Cosa s intende per malattie cardiovascolari? Il rischio di andare incontro a infarto è uguale per uomini e donne?

FAQ LE DOMANDE PIÙ FREQUENTI. Cosa s intende per malattie cardiovascolari? Il rischio di andare incontro a infarto è uguale per uomini e donne? Cosa s intende per malattie cardiovascolari? Le malattie cardiovascolari sono tutte quelle patologie che colpiscono il cuore e/o i vasi sanguigni. In caso di malattia si verifica una lesione in uno o più

Dettagli

Esiste un legame. tra il sonno e la mia salute dentale? Nuovo sistema di diagnosi e trattamento per l'apnea del sonno e la roncopatia

Esiste un legame. tra il sonno e la mia salute dentale? Nuovo sistema di diagnosi e trattamento per l'apnea del sonno e la roncopatia Esiste un legame tra il sonno e la mia salute dentale? Nuovo sistema di diagnosi e trattamento per l'apnea del sonno e la roncopatia I disturbi del sonno Il sonno è talmente importante che gli esseri umani

Dettagli

LA PRESSIONE ARTERIOSA

LA PRESSIONE ARTERIOSA LA PRESSIONE ARTERIOSA La pressione arteriosa è quella forza con cui il sangue viene spinto attraverso i vasi. Dipende dalla quantità di sangue che il cuore spinge quando pompa e dalle resistenze che il

Dettagli

Esperienze con la decapneizzazione venovenosa nell insufficienza respiratoria severa

Esperienze con la decapneizzazione venovenosa nell insufficienza respiratoria severa Sucre MJ, Donnarumma G, Vitelli G, Cirillo A, Coppola A, De Nicola A S. C. di Anestesia e Rianimazione Ospedale di Castellammare di Stabia (NA) Esperienze con la decapneizzazione venovenosa nell insufficienza

Dettagli

APPARATO CIRCOLATORIO

APPARATO CIRCOLATORIO APPARATO CIRCOLATORIO 1 FUNZIONI F. respiratoria e nutritiva F. depuratrice F. di difesa (trasporto di O 2, principi alimentari...) (trasporto di CO 2 e altre sostanze di scarto) (nei confronti dei batteri

Dettagli

uno dei maggiori problemi clinici del nostro secolo. "essenziale" "secondaria".

uno dei maggiori problemi clinici del nostro secolo. essenziale secondaria. L ipertensione arteriosa, una tra le malattie più diffuse nei paesi industrializzati, si riscontra nel 20 percento della popolazione adulta ed è considerata uno dei maggiori problemi clinici del nostro

Dettagli

IAPB Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità Sezione Italiana IL GLAUCOMA

IAPB Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità Sezione Italiana IL GLAUCOMA IAPB Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità Sezione Italiana IL GLAUCOMA CAMPAGNA DI INFORMAZIONE DI SANITA' PUBBLICA SULLE MALATTIE CHE CAUSANO CECITA' O IPOVISIONE NELL'AMBITO DI PROGRAMMI

Dettagli

QUESTO E IL NOSTRO CUORE

QUESTO E IL NOSTRO CUORE QUESTO E IL NOSTRO CUORE Classe V Scuola Primaria Fase di engage Per comprendere meglio alcuni significati che collegano la pratica motoria alla salute del nostro cuore, in questa fase la classe viene

Dettagli

Quanto dura l effetto. Limite di età A partire dai 12 anni A partire dai 18 anni. Dove agisce. Modalità d assunzione

Quanto dura l effetto. Limite di età A partire dai 12 anni A partire dai 18 anni. Dove agisce. Modalità d assunzione Bruciore di stomaco? La conoscete? È quella sensazione bruciante dietro lo sterno, ad es. dopo aver mangiato determinati cibi o in situazioni di stress. Oppure quel liquido dal sapore acido o salato, nella

Dettagli

EVENTI MECCANICI DEL CUORE: IL CICLO CARDIACO

EVENTI MECCANICI DEL CUORE: IL CICLO CARDIACO EVENTI MECCANICI DEL CUORE: IL CICLO CARDIACO Lezione 17 1 LE VALVOLE CARDIACHE Sono lamine flessibili e resistenti di tessuto fibroso rivestito da endotelio I movimenti dei lembi valvolari sono passivi

Dettagli

IL PRIMO SOCCORSO QUALI REGOLE RISPETTARE DALLA FORMAZIONE DEL PERSONALE AI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE

IL PRIMO SOCCORSO QUALI REGOLE RISPETTARE DALLA FORMAZIONE DEL PERSONALE AI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE IL PRIMO SOCCORSO NELLE SCUOLE QUALI REGOLE RISPETTARE DALLA FORMAZIONE DEL PERSONALE AI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE LE NORME DEL D.M. 388/03 LE RESPONSABILITA DEL PERSONALE SCOLASTICO PRESENZA

Dettagli

CORRENTE E TENSIONE ELETTRICA LA CORRENTE ELETTRICA

CORRENTE E TENSIONE ELETTRICA LA CORRENTE ELETTRICA CORRENTE E TENSIONE ELETTRICA La conoscenza delle grandezze elettriche fondamentali (corrente e tensione) è indispensabile per definire lo stato di un circuito elettrico. LA CORRENTE ELETTRICA DEFINIZIONE:

Dettagli

Amministrazione gruppi (Comunità)

Amministrazione gruppi (Comunità) Amministrazione gruppi (Comunità) Guida breve per il docente che amministra il gruppo Premessa Di regola i gruppi sono creati all interno della Scuola. Nel caso in cui vi fosse la necessità di aprire un

Dettagli

Definizione. La terra. Folgorazione. Rischi elettrico. Effetti. Tipi di corrente elettrica. Cavi. Adempimenti Primo Soccorso

Definizione. La terra. Folgorazione. Rischi elettrico. Effetti. Tipi di corrente elettrica. Cavi. Adempimenti Primo Soccorso 1 Tipi di corrente elettrica Rischi elettrico Definizione Cavi La terra Folgorazione Effetti Adempimenti Primo Soccorso 2 Possiamo paragonare la corrente elettrica ad una cascata e l energia trasferita

Dettagli

Atrial Fibrillation Study - Italy Study conducted by Opinion Health

Atrial Fibrillation Study - Italy Study conducted by Opinion Health Atrial Fibrillation Study - Italy Study conducted by Opinion Health Obiettivi Valutare il livello di awareness della FA e dei sintomi Comprendere l impatto della FA e del trattamento sulla qualità di vita

Dettagli

Terapia chirurgica. Ictus Cerebrale: Linee Guida Italiane di Prevenzione e Trattamento

Terapia chirurgica. Ictus Cerebrale: Linee Guida Italiane di Prevenzione e Trattamento Terapia chirurgica Ictus Cerebrale: Linee Guida Italiane di Prevenzione e Trattamento Nel caso di stenosi carotidea sintomatica, la endoarteriectomia comporta un modesto beneficio per gradi di stenosi

Dettagli

Il programma si compone di due ricerche internazionali sulle valutazioni legate all assistenza degli individui affetti da tali patologie.

Il programma si compone di due ricerche internazionali sulle valutazioni legate all assistenza degli individui affetti da tali patologie. Keeping Care Complete Sintesi dei risultati internazionali Keeping Care Complete ha l obiettivo di esaminare e creare consapevolezza circa le questioni emotive e sociali associate al trattamento e all

Dettagli

perchè vengono, QUali sono, Come possiamo evitarle lingua italiana

perchè vengono, QUali sono, Come possiamo evitarle lingua italiana Le complicanze perchè vengono, QUali sono, Come possiamo evitarle lilly Le cause delle complicanze Il diabete è una malattia cronica caratterizzata da elevati valori di zucchero nel sangue, elevata glicemia,

Dettagli

Che differenza c è tra una richiesta XML ed una domanda XML? (pag. 4)

Che differenza c è tra una richiesta XML ed una domanda XML? (pag. 4) FAQ INVIO DOMANDE CIGO CON FLUSSO XML Cosa serve per inviare una domanda CIGO con il flusso XML? (pag. 2) Come si prepara una domanda in formato XML? (pag. 3) Che differenza c è tra una richiesta XML ed

Dettagli

Scritto da Giovanni Creton Domenica 27 Febbraio 2011 17:32 - Ultimo aggiornamento Domenica 27 Marzo 2011 19:43

Scritto da Giovanni Creton Domenica 27 Febbraio 2011 17:32 - Ultimo aggiornamento Domenica 27 Marzo 2011 19:43 E evidente che lo screening per un tumore può diagnosticare la malattia molto precocemente, ma nel caso del tumore alla prostata il ricorso al test del PSA può creare dati incerti e rischi sanitari in

Dettagli

La Visita Specialistica o l ecocolor-doppler?

La Visita Specialistica o l ecocolor-doppler? La Visita Specialistica o l ecocolor-doppler? Quale eseguire prima? Dr.ssa M. Rosa PIGLIONICA U.O. di Chirurgia Vascolare Azienda Ospedaliera San Gerardo, Monza La Valutazione Clinica 1 Diagnosi di invio

Dettagli

DIABETE E AUTOCONTROLLO

DIABETE E AUTOCONTROLLO DIABETE E AUTOCONTROLLO Sì, gestire il diabete è possibile. Il monitoraggio della glicemia fa parte della terapia generale del diabete. Grazie all autocontrollo, potete misurare il livello di glicemia

Dettagli

Guida per la creazione e la gestione di un profilo Google Scholar Citations

Guida per la creazione e la gestione di un profilo Google Scholar Citations Guida per la creazione e la gestione di un profilo Google Scholar Citations Questa guida ha lo scopo di spiegare brevemente quali sono le modalità per la creazione e la gestione di un profilo Google Scholar

Dettagli

Arriva al cuore del problema. Cardiopet probnp. Un semplice esame del sangue può aiutarvi a diagnosticare una cardiopatia.

Arriva al cuore del problema. Cardiopet probnp. Un semplice esame del sangue può aiutarvi a diagnosticare una cardiopatia. Arriva al cuore del problema Un semplice esame del sangue può aiutarvi a diagnosticare una cardiopatia IDEXX Vet Med Lab per diagnosticare un problema cardiaco del vostro paziente Diagnosi precoce delle

Dettagli

Gestione delle Presenze WorkFlow Manuale Operativo

Gestione delle Presenze WorkFlow Manuale Operativo Sistemi di Gestione per l Area del Personale Gestione delle Presenze Work Flow Modulo Presenze Manuale Operativo Guida Utente: Pag. 1 Work Flow Procedura di gestione delle presenze La procedura Work Flow

Dettagli

INFORMAZIONI SUL COPYRIGHT. Gentile cliente, ti prego di consultare le presenti note sul copyright che copre questo prodotto digitale.

INFORMAZIONI SUL COPYRIGHT. Gentile cliente, ti prego di consultare le presenti note sul copyright che copre questo prodotto digitale. di Paolo Cusano 1 INFORMAZIONI SUL COPYRIGHT Gentile cliente, ti prego di consultare le presenti note sul copyright che copre questo prodotto digitale. Nessuna parte di questo e-book può essere riprodotta

Dettagli

CERVICALGIA ESERCIZI DI FISIOTERAPIA

CERVICALGIA ESERCIZI DI FISIOTERAPIA CERVICALGIA ESERCIZI DI FISIOTERAPIA Esercizi di fisioterapia Il tratto cervicale è la prima parte della colonna vertebrale. Quando si parla di cervicalgia si intende un dolore a livello del collo che

Dettagli

Periotest è un misuratore per uso in odontoiatria con il seguente spettro di applicazioni:

Periotest è un misuratore per uso in odontoiatria con il seguente spettro di applicazioni: PERIOTEST Lo strumento di misurazione dentale per l implantologia e l odontoiatria esigente CHI È MEDIZINTECHNIK GULDEN Nel 1997 la ditta Medizintechnik Gulden ha acquisito da Siemens AG i diritti esclusivi

Dettagli

Il problema delle calcificazioni. Este 29.11.2013

Il problema delle calcificazioni. Este 29.11.2013 Il problema delle calcificazioni Este 29.11.2013 il tratto extracranico delle arterie carotidi si presta in maniera ottimale allo studio mediante eco-color-doppler I miglioramenti tecnologici apportati

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. Comunicato Stampa:

RASSEGNA STAMPA. Comunicato Stampa: RASSEGNA STAMPA Comunicato Stampa: Mese dell Ortopedia e della Traumatologia pediatrica, dieci consigli e una e-mail dedicata per rassicurare le mamme (e i papà) 2 settembre 2015 Aggiornamento 29 settembre

Dettagli

19627426.00 DEU/ITA A ITA GUIDA PRATICA ALLA FORMA FISICA

19627426.00 DEU/ITA A ITA GUIDA PRATICA ALLA FORMA FISICA GUIDA PRATICA ALLA FORMA FISICA 19627426.00 DEU/ITA A ITA SOMMARIO 1. Lasciate che sia il cuore a guidarvi!... 3 2. Un mondo di scelte... 4 3. La zona personale di frequenza cardiaca... 6 4. L allenamento

Dettagli

GUIDA ALL UTILIZZO DELL OSSERVATORIO DELLE PROFESSIONI PERMANENTE

GUIDA ALL UTILIZZO DELL OSSERVATORIO DELLE PROFESSIONI PERMANENTE GUIDA ALL UTILIZZO DELL OSSERVATORIO DELLE PROFESSIONI PERMANENTE A tutti i soci Assores Anno 2009 Carissimi soci, Vi presentiamo una guida dettagliata sull utilizzo dell Osservatorio delle Professioni

Dettagli

Istituto Comprensivo B.C. Ferrini Anno scolastico 2007-08. Le prove: cosa sono, come si svolgono, cosa accade dopo.

Istituto Comprensivo B.C. Ferrini Anno scolastico 2007-08. Le prove: cosa sono, come si svolgono, cosa accade dopo. Istituto Comprensivo B.C. Ferrini Anno scolastico 2007-08 2 Incontro informativo per i Genitori: Le prove: cosa sono, come si svolgono, cosa accade dopo. Progetto di monitoraggio delle capacità di lettoscrittura

Dettagli

Amministrazione gruppi (all interno della Scuola)

Amministrazione gruppi (all interno della Scuola) Amministrazione gruppi (all interno della Scuola) Guida breve per il docente che amministra il gruppo Premessa Il gruppo viene creato solo dall amministratore della Scuola. Il docente che è stato inserito

Dettagli

ESERCIZI DOPO ARTROSCOPIA DEL GINOCCHIO Prof. Valerio Sansone Clinica Ortopedica dell Università di Milano Istituto Ortopedico Galeazzi

ESERCIZI DOPO ARTROSCOPIA DEL GINOCCHIO Prof. Valerio Sansone Clinica Ortopedica dell Università di Milano Istituto Ortopedico Galeazzi ESERCIZI DOPO ARTROSCOPIA DEL GINOCCHIO Prof. Valerio Sansone Clinica Ortopedica dell Università di Milano Istituto Ortopedico Galeazzi Esercizi iniziali Contrazioni dei muscoli flessori del ginocchio

Dettagli

Be active, healthy and happy!

Be active, healthy and happy! Be active, healthy and happy! Promuovere l attività fisica sul posto di lavoro Mantenersi in forma restando in azienda. Non è uno slogan pubblicitario, ma la filosofia su cui si basa l ultimo trend arrivato

Dettagli

Amministrazione classi

Amministrazione classi Amministrazione classi Guida breve per il docente che amministra la classe Premessa Le classi vengono creata solo dall amministratore della Scuola. Il docente che è stato inserito nella classe come moderatore

Dettagli

Novità per la vista dei pazienti affetti da glaucoma

Novità per la vista dei pazienti affetti da glaucoma Novità per la vista dei pazienti affetti da glaucoma La vostra vista è un bene prezioso La capacità di vedere è qualcosa che normalmente diamo per scontato. Poi, all improvviso, c è un problema e dovete

Dettagli

Light CRM. Documento Tecnico. Descrizione delle funzionalità del servizio

Light CRM. Documento Tecnico. Descrizione delle funzionalità del servizio Documento Tecnico Light CRM Descrizione delle funzionalità del servizio Prosa S.r.l. - www.prosa.com Versione documento: 1, del 11 Luglio 2006. Redatto da: Michela Michielan, michielan@prosa.com Revisionato

Dettagli

MODULO PER LA GESTIONE DEI RESI

MODULO PER LA GESTIONE DEI RESI MODULO PER LA GESTIONE DEI RESI Clienti, prodotti, categorie merceologiche e stabilimenti di produzione. Difetti, tipologia difetti, test ed esiti finali di verifica. Raggruppamento dei test loro in schede

Dettagli