Incontri di formazione ed informazione per gli alunni degli Istituti Comprensivi Enea Talpino, D. Alighieri, M. Piazzoli e Istituto Gorle.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Incontri di formazione ed informazione per gli alunni degli Istituti Comprensivi Enea Talpino, D. Alighieri, M. Piazzoli e Istituto Gorle."

Transcript

1 Incontri di formazione ed informazione per gli alunni degli Istituti Comprensivi Enea Talpino, D. Alighieri, M. Piazzoli e Istituto Gorle. Report di analisi del Questionario di Indagine ambientale per le classi primarie Il questionario di Indagine ambientale, somministrato agli alunni delle classi primarie degli Istituti comprensivi presenti nell Ambito territoriale dei Comuni di Gorle, Nembro, Ranica e Torre Boldone, è stato strutturato in 23 domande, finalizzate a valutare se e quali sono gli atteggiamenti ambientalmente sostenibili e le buone pratiche adottate dai ragazzi all interno dell ambiente scolastico, nel quale trascorrono la maggior parte del loro tempo. Nella formulazione di questo questionario (analogamente a quello che è stato somministrato alle classi delle scuole secondarie) la scuola è stata concepita come un ecosistema, caratterizzato da propri flussi di materia e di energia in entrata ed in uscita e come esempio per l adozione di buone pratiche (dal risparmio energetico alla raccolta differenziata, dalla sicurezza alla salubrità e qualità dell ambiente scolastico). Nell Ambito territoriale dei Comuni di Gorle, Nembro, Ranica e Torre Boldone, i questionari di Indagine ambientale compilati sono stati complessivamente 189. Nel seguito si riporta sinteticamente, per ognuna delle 23 domande la rappresentazione grafica (espressa in percentuale delle risposte date dal campione intervistato) e un breve commento dei risultati ottenuti.

2 E importante sottolineare che nell analisi dei questionari si sono rilevati diversi casi di questionari parzialmente non compilati, che possono far ipotizzare da un lato una mancanza di volontà da parte degli studenti di concludere il questionario e dall altro una mancata comprensione delle domande poste.

3 Domande1 e 2 1) Di solito in che modo o con che mezzo vieni a scuola? A piedi, accompagnato 32% 8% A piedi, non accompagnato In bicicletta 5% 4% 51% In autobus o scuolabus In automobile 2) Se vai a scuola in automobile, per quale motivo non usi gli altri mezzi? Per la mia sicurezza 22% 16% 6% Perché non ci sono altri mezzi, o sono pochi Perché è troppo lontano 11% 45% Perché potrebbe esserci brutto tempo Altro: per praticità/motivi personali Nella prima e nella seconda domanda del questionario si chiede agli intervistati di indicare quale tipologia di spostamento adottano per recarsi quotidianamente da casa a scuola; Circa la metà degli alunni intervistati (51%) si reca a scuola a piedi e non accompagnato dai propri genitori (risultato emerso anche dall analisi delle risposte date alla domanda 9 del questionario di Sensibilità ambientale), poco più del 30% viene invece accompagnato in automobile: di questi, il 45% non utilizza altri mezzi a causa dell'eccessiva distanza tra casa e scuola.

4 Domanda 3 3) Cosa rende poco piacevole il percorso casa-scuola? 19% 1% 4% Il traffico 29% L aria inquinata La sporcizia delle strade Altro: tanta salita Altro: la cartella è pesante 47% In accordo con quanto emerso dall analisi di alcune domande del questionario di Sensibilità ambientale, compilato dalle stesse classi elementari, quasi la metà degli alunni (47%) riconosce nell'aria inquinata il maggior fattore di disagio nel percorrere il tragitto casa-scuola; il 29%, invece, imputa il disagio al traffico urbano. Domanda 4 4) Cosa fate a scuola per riciclare i rifiuti? 11% 2% 6% 15% 56% 10% Gettiamo la carta in un apposito cestino Gettiamo le lattine in un unico contenitore Raccogliamo le bottiglie di plastica usate in un contenitore a parte Altro: raccolta pile usate Altro: differenziamo diversi rifiuti (carta, organico e plastica) Altro: differenziamo la frazione organica La domanda 4 Cosa fate a scuola per riciclare i rifiuti? è finalizzata a comprendere se all interno dell ambito scolastico, come a casa, gli intervistati sono messi nelle condizioni di differenziare i rifiuti. Dalle risposte ottenute si evidenzia che l'atteggiamento più consolidato è quello di differenziare la carta dagli altri rifiuti (56%); meno frequente è la raccolta differenziata di bottiglie di plastica (15%) e solamente il 2% ha indicato la frazione dei rifiuti organici.

5 Domanda 5 5) Pensi che il tuo paese sia sporco? 49% 51% Si no 5a) E se Si, perché? 1% Perché i cittadini gettano i rifiuti per terra 47% 39% Perché ci sono pochi cestini per i rifiuti Perché i cani sporcano e i padroni non puliscono 13% Altro: perché ci sono i vandali Particolarmente negativo è il risultato ottenuto dalle risposte date alla domanda 5 Pensi che il tuo paese sia sporco?. La metà degli intervistati, all interno dell Ambito territoriale dei quattro Comuni, pensa che la propria città sia sporca (51%); la causa di questo (richiesta attraverso la domanda 5a E se sì, perché?) è, secondo l opinione degli intervistati, imputabile sia alla non pulizia da parte di coloro che portano a spasso i loro cani (47%) che ad un generico atteggiamento di inciviltà dei cittadini che gettano i rifiuti a terra (39%).

6 Domanda 6 6) Ti sembra che a scuola l acqua venga sprecata? 30% Si No 70% Come nel questionario di Sensibilità ambientale (domanda 11), torna nuovamente il tema del consumo idrico; questa volta, però si chiede all intervistato di affermare o meno se all interno del proprio edificio scolastico ci sia spreco di acqua. Il 70% degli alunni afferma che a scuola viene sprecata l'acqua; le cause di tale spreco sono imputabili soprattutto all'abitudine di lasciare aperti i rubinetti (60%) e alla consuetudine di fare scherzi con l'acqua (34%). Domanda 7 7) Cosa fate a scuola per risparmiare l acqua? 74% 3% 2% 21% Nei bagni ci sono due tasti per azionare lo sciacquone, a seconda di quanta acqua serve I rubinetti non hanno manopole, ma pulsanti che fanno uscire l acqua solo per breve tempo Altro: chiudiamo i rubinetti Niente Il risultato ottenuto dalla domanda 7 Cosa fate a scuola per risparmiare l acqua? è naturalmente una conseguenza delle risposte date alla domanda precedente. Il 74% degli intervistati riconosce che, esclusi gli atteggiamenti dei singoli, all'interno della propria scuola non viene proposta nessuna iniziativa e non viene applicato alcun controllo per il risparmio idrico.

7 Domanda 8 8) Come è la qualità dell aria che respiri a scuola? 2% 10% Ottima: non c è polvere e gli ambienti sono ventilati 88% Discreta: non c è polvere ma per cambiare aria bisogna aprire le finestre Pessima: c è molta polvere e per cambiare aria bisogna aprire le finestre Passando alla qualità dell aria all interno dell edificio scolastico, dalle risposte ottenute alla domanda 8 Come è la qualità dell aria che respiri a scuola?, 9 studenti su 10 (88%) riconoscono un livello discreto dell'aria che respirano. Domanda 9 9) Com è la temperatura della tua scuola? 33% 1% 33% 33% Calda d inverno e fresca d estate Fredda d inverno e calda d estate Altro: fredda in inverno e d'estate Altro: calda sia di inverno che d'estate Per valutare l efficienza energetica degli edifici scolastici è stato chiesto agli intervistati, attraverso la domanda 9 Com è la temperatura della tua scuola?, di esprimere un parere sulle condizioni termiche avvertite durante la stagione estiva ed invernale. Come è possibile vedere dai valori percentuali riportati nel grafico, il campione di intervistati ha fornito giudizi tra loro contrastanti che non consentono di esprimere una valutazione precisa circa il risultato ottenuto.

8 Domanda 10 10) Quali sono le zone della tua scuola in cui vi sono le condizioni peggiori? 47% 1% 5% 11% 22% 14% Aule Laboratori Aula Magna Palestra Bagni Corridoi Scale Altro: giardino Attraverso la domanda 10 si richiede agli intervistati di indicare quali sono le strutture e le zone dell edificio scolastico che avrebbero maggiormente bisogno di manutenzione e ristrutturazione. Il 47% del campione di riferimento ha indicato i bagni e a seguire la palestra (22%) e i laboratori (14%). Domanda 11 11) Come vengono scaldate le aule durante l inverno? 25% Termosifoni Stufette elettriche 1% 74% Altro: termoconvettori ad aria calda Alla domanda 11 Come vengono scaldate le aule durante l inverno?; il 74% degli intervistati ha risposto scegliendo termosifoni tra le due voci proposte, mentre il 25% ha aggiunto, molto probabilmente sotto indicazione dell insegnante, la voce Termoconvettori ad aria calda.

9 Domanda 12 12) Sai cos'è l'inquinamento elettromagnetico? 19% Si No 81% Tenendo sempre in considerazione, nell analisi dei questionari, le differenti fasce di età alle quali è stato somministrato il questionario di indagine ambientale, è, però interessante sottolineare quanto è emerso dalla domanda 12 Sai che cosa è l inquinamento elettromagnetico? ; l 81% degli intervistati non sa di che cosa si sta parlando. Domanda 13 13) Fra gli apparecchi elencati, quali pensi che producano inquinamento elettromagnetico? 15% 33% antenne cavi elettrici computer 22% telefoni cellulari 12% 18% Radio e televisione Si ipotizza che la domanda 13 Fra gli apparecchi elencati, quali pensi che producano inquinamento elettromagnetico? abbia messo nelle condizioni, l 81% degli intervistati che non sanno che cosa si intende per inquinamento elettromagnetico di comprendere almeno in parte quali possano esserne le fonti. Il 33% degli intervistati infatti ha indicato le antenne, come fonti primarie, a cui è seguita una percentuale del 22% e del 18% degli intervistati che hanno indicato rispettivamente i telefoni cellulari e i cavi elettrici come fonti generatrici di onde elettromagnetiche.

10 Domanda 14 14) Ci sono antenne vicino alla tua scuola? 40% si no 60% Il 60% del campione intervistato è consapevole del fatto che nei pressi del proprio edificio scolastico sono presenti fonti di inquinamento elettromagnetico; mentre il 40% (da non considerarsi una percentuale bassa) non ha mai notato la presenza di antenne nei pressi della propria scuola. Domanda 15 15) Se hai il telefono cellulare e lo porti a scuola, lo usi? 71% 14% 10% 4% 1% No, lo porto solo per far vedere che ce l'ho Sì, ma solo se è veramente importante Sì, ci scherzo con i miei compagni (SMS, squilli) Sì, ci gioco a ricreazione Altro: non lo porto Alla domanda 15 Se hai il telefono cellulare e lo porti a scuola lo usi?,7 intervistati su 10 (71%) hanno risposto, aggiungendo appositamente la voce non lo porto a scuola. Considerando la popolarità del fenomeno anche tra i ragazzi più giovani, si ipotizza che la percentuale così alta di risposta dipenda (forse) da un condizionamento per la presenza degli insegnanti, durante la somministrazione del questionario e per la consapevolezza che le risposte date sarebbero state lette ed analizzate successivamente.

11 Domanda 16 16) Come vengono rinfrescate le aule durante l estate? 13% Tende alle finestre Condizionatori d aria 24% 0% 63% Altro: apriamo le finestre Altro: non vengono rinfrescate Il 63% del campione intervistato afferma che Il metodo utilizzato per rinfrescare le aule scolastiche durante la stagione estiva consiste nel mettere delle tende davanti alle finestre per evitare che passi la luce solare. Domanda 17 17) Cosa fate a scuola per risparmiare l energia? 17% 3% 80% Spegniamo sempre le luci e le apparecchiature elettriche se non vengono utilizzate Ci limitiamo nell uso delle stufette e dei condizionatori Niente A differenza di quanto riscontrato per la domanda 7 relativa all eventuale adozione di buone pratiche per il risparmio idrico all interno degli edifici scolastici presenti nell Ambito territoriale dei quattro comuni, nel caso dell adozione di buone pratiche per il risparmio energetico a scuola, l'atteggiamento più diffuso tra i ragazzi è quello di spegnere le luci e le apparecchiature elettriche quando queste non vengono utilizzate (79%). Il 17% dei ragazzi, invece, sostiene che non sono attive particolari iniziative scolastiche volte al risparmio dell'energia.

12 Domande 18 e 19 18) I banchi e le sedie sono comodi? 26% Si No 74% 19) Ci sono ostacoli, a scuola, che impediscono un accesso facile alle persone diversamente abili? 9% Si No 91% Alla domanda I banchi e le sedie sono comod?i 3 intervistati su 4 (pari al 74%) trovano comodi i banchi e le sedie nelle classi, mentre il 91% dei ragazzi riconosce che all'interno del proprio istituto non esistono barriere architettoniche che impediscono l'accesso ai diversamente abili.

13 Domanda 20 20) Ci sono elementi, a scuola, che possono costituire un pericolo? Si, i pavimenti sono molto scivolosi 28% 7% 0% 10% 8% 8% 12% 27% Si, ci sono cavi elettrici scoperti Si, le porte delle aule si aprono verso l interno Altro: spigoli un po ovunque Altro: pannelli mobili Altro: aule troppo piccole Altro: finestre scardinate No, la mia scuola è sicura Alla domanda 20 Ci sono elementi, a scuola, che possono costituire un pericolo? circa 1 intervistato su 3 non avverte la presenza di alcun pericolo all'interno della propria scuola; tuttavia, praticamente lo stesso numero di intervistati (27%) afferma che le porte, che si aprono verso l'interno, costituiscono una fonte di potenziale pericolo. Domanda 21 21) Ci sono rumori fastidiosi nella tua scuola? Si, le aule rimbombano 2% 18% 21% 34% 25% Si, si sente il traffico delle automobili Altro: sì, le voci dei bambini in giardino/in altre classi Altro: sì, quando ci sono lavori in corso No, la mia scuola è silenziosa Per quanto riguarda l'impatto dell'inquinamento acustico sulle attività scolastiche, il 34% degli intervistati sostiene che il traffico veicolare rappresenti un elemento di notevole disturbo, assieme all'effetto di "rimbombo" nelle aule (25%). Il 21% dei ragazzi afferma invece che la propria scuola è silenziosa.

14 Domanda 22 22) La tua scuola dispone di spazi verdi (aiuole, giardini, ecc.)? 3% Si No 97% Particolarmente positivo è il risultato che emerge dall analisi della domanda 22 La tua scuola dispone di spazi verdi?. Il 97% del campione di riferimento afferma che nel proprio istituto scolastico sono presenti spazi verdi come aiuole, cortili e giardini. Domanda 23 23) La tua scuola dispone di una mensa? 12% Si 1% No 87% Altro: bisogna andare al ricovero 23a) E se Sì, si mangiano cose buone e naturali? 21% Si No 79%

15 All ultima domanda La tua scuola dispone di una mensa?, l'87% degli intervistati delle classi elementari afferma che nella propria scuola è disponibile un servizio di mensa e il 79% sostiene che le pietanze servite sono buone e naturali.

Scuola: Classe: Data:

Scuola: Classe: Data: L Agenda 21 Locale dei Comuni di Gorle, Nembro, Ranica e Torre Boldone Questionario di indagine ambientale Scuola: Classe: Data: Di solito in che modo o con che mezzo vieni a scuola? (scegliere max 1 risposta)

Dettagli

Scuola: Classe: Data:

Scuola: Classe: Data: L Agenda 21 Locale dei Comuni di Gorle, Nembro, Ranica e Torre Boldone Questionario di indagine ambientale Scuola: Classe: Data: Di solito in che modo o con che mezzo vieni a scuola? (scegliere max 1 risposta)

Dettagli

Questionario. per le scuole elementari

Questionario. per le scuole elementari Questionario per le scuole Questo questionario dovrebbe essere compilato da tutti gli alunni e gli insegnanti che hanno partecipato alla categoria A del concorso U4energy, all'inizio e alla fine del periodo

Dettagli

Questionario SETTIMANA UNESCO 2012

Questionario SETTIMANA UNESCO 2012 Questionario SETTIMANA UNESCO 2012 Scuola "Europa" Faenza Primo passo: Rispondete alle domande sinceramente! FONTI ENERGETICHE 1. Quali fonti energetiche sono considerate rinnovabili? a) Nucleare, eolica,

Dettagli

PROGETTO LA TRANSIZIONE ENERGETICA anno Classe 3 A Scuola secondaria 1 grado F. De André Bologna

PROGETTO LA TRANSIZIONE ENERGETICA anno Classe 3 A Scuola secondaria 1 grado F. De André Bologna PROGETTO LA TRANSIZIONE ENERGETICA anno 2015-2016 Classe 3 A Scuola secondaria 1 grado F. De André Bologna LA TRANSIZIONE ENERGETICA Progetto didattico per l'a.s. 2015-16 rivolto alle Scuole Secondarie

Dettagli

La mia scuola è sostenibile!?

La mia scuola è sostenibile!? La mia scuola è sostenibile!? 1 ..Indice Il risparmio energetico pag.3 La carta pag.4 L acqua pag.5 La raccolta differenziata pag.6 Il trasporto pag.7 2 Il risparmio energetico. Sotto il nome di risparmio

Dettagli

Liceo G.Cevolani Cento

Liceo G.Cevolani Cento Liceo G.Cevolani Cento PROGETTO SCUOLA 21 A.S. 2001/2002 IL PIANO D AZIONE Ristrutturare il verde esterno anche come laboratorio artistico e/o botanico Riqualificare i consumi Organizzare una mensa scolastica

Dettagli

Circolare n. 222/P Agli alunni A tutto il personale Agli uffici E, p.c. ai collaboratori scolastici

Circolare n. 222/P Agli alunni A tutto il personale Agli uffici E, p.c. ai collaboratori scolastici Circolare n. 222/P Agli alunni A tutto il personale Agli uffici E, p.c. ai collaboratori scolastici Ve Mestre, 14 gennaio 2016 Oggetto: verifica intermedia del progetto Raccolta differenziata e riciclo.

Dettagli

Scuola = Risparmio AMA L AMBIENTE, RISPETTALO!

Scuola = Risparmio AMA L AMBIENTE, RISPETTALO! Scuola = Risparmio AMA L AMBIENTE, RISPETTALO! Per molte persone questa scritta è qualcosa di insignificante,uno dei milioni avvisi che compaiono ovunque: parchi,ristoranti,uffici,negozi In realtà noi,cittadini

Dettagli

Piano d Azione per l Energia Sostenibile

Piano d Azione per l Energia Sostenibile Comune di Preganziol Piano d Azione per l Energia Sostenibile Comune di Preganziol I risultati del questionario Preganziol 29/06/2015 1- LA VOSTRA ABITAZIONE A. Tipologia dell edificio Famiglie n. di proprietà

Dettagli

La scuola e i rifiuti!!! Fate clic per aggiungere testo

La scuola e i rifiuti!!! Fate clic per aggiungere testo La scuola e i rifiuti!!! Fate clic per aggiungere testo LICEO ALBERTI CSS 2008-2009 INDAGINE SUI RIFIUTI NELL AMBITO SCOLASTICO di: Fate clic per aggiungere testo Elena Frassineti, Martina Bartolini, Greta

Dettagli

MESE DEL CREATO 2009: Aria e Cambiamenti climatici. No alla VIA DEL TRAFFICO! Sì alla VIA DAL TRAFFICO!

MESE DEL CREATO 2009: Aria e Cambiamenti climatici. No alla VIA DEL TRAFFICO! Sì alla VIA DAL TRAFFICO! MESE DEL CREATO 2009: Aria e Cambiamenti climatici. No alla VIA DEL TRAFFICO! Sì alla VIA DAL TRAFFICO! METTI IN MOTO I PIEDI! I piedi sono il primo veicolo che Dio ci ha messo addosso. Essi fanno parte

Dettagli

Progetto Comunità Scolastiche Sostenibili Liceo Pascoli In collaborazione con:

Progetto Comunità Scolastiche Sostenibili Liceo Pascoli In collaborazione con: Progetto Comunità Scolastiche Sostenibili Liceo Pascoli 2011-2012 In collaborazione con: L'Energia Quest'anno il tema del progetto Comunità Scolastiche Sostenibili è l'energia, le fonti, la produzione

Dettagli

Guida per una scuola piu ecologica

Guida per una scuola piu ecologica Guida per una scuola piu ecologica IL RISPARMIO ENERGETICO COSTITUISCE UN GIACIMENTO DI ENERGIA PULITA, RINNOVABILE E GRATUITA! Sfruttiamo al meglio la luce naturale l illuminazione artificiale può avere

Dettagli

IIS Vittorio Veneto «Città della Vittoria» - Sede ITT. GREEN SCHOOLS COMPETITION Quarta edizione

IIS Vittorio Veneto «Città della Vittoria» - Sede ITT. GREEN SCHOOLS COMPETITION Quarta edizione IIS Vittorio Veneto «Città della Vittoria» - Sede ITT GREEN SCHOOLS COMPETITION Quarta edizione Cos è? La Green Schools Competition è un concorso indetto dalla provincia di Treviso con i seguenti obbiettivi:

Dettagli

D1. Delle tre definizioni di sostenibilità, quale ritieni più corretta? - La sostenibilità è l attenzione all ambiente e in particolare alla

D1. Delle tre definizioni di sostenibilità, quale ritieni più corretta? - La sostenibilità è l attenzione all ambiente e in particolare alla Questionario D1. Delle tre definizioni di sostenibilità, quale ritieni più corretta? - La sostenibilità è l attenzione all ambiente e in particolare alla biodiversità. -La sostenibilità è il risultato

Dettagli

Check list di controllo ambienti di lavoro REV 00 20/08/2014. Check list di controllo ambiente di lavoro

Check list di controllo ambienti di lavoro REV 00 20/08/2014. Check list di controllo ambiente di lavoro Check list di controllo ambiente di lavoro NOTE PER LA COMPILAZIONE Da compilarsi a cura del responsabile di attività. Per ogni voce segnare una X nella colonna corrispondente all emoticon sorridente se

Dettagli

Vivere in Classe A : 10 eco-consigli

Vivere in Classe A : 10 eco-consigli Vivere in Classe A : 10 eco-consigli Vivere in Classe A : 10 eco consigli Vivere in Classe A significa godere dei benefici che un consumo intelligente delle risorse può dare in termini di risparmio energetico

Dettagli

COMUNE DI ANAGRAFICA DELLA SCUOLA DATI ALUNNI DELLA SCUOLA

COMUNE DI ANAGRAFICA DELLA SCUOLA DATI ALUNNI DELLA SCUOLA COMUNE DI AMBITO SCOLASTICO ANAGRAFICA DELLA SCUOLA Codice meccanografico istituto Codice fiscale Istituto Intitolazione Via CAP Telefono Fax E-mail Sito WEB Dirigente scolastico Descrizione delle principali

Dettagli

Incontri di formazione ed informazione per gli alunni degli Istituti Comprensivi Enea Talpino, D. Alighieri, M. Piazzoli e Istituto Gorle.

Incontri di formazione ed informazione per gli alunni degli Istituti Comprensivi Enea Talpino, D. Alighieri, M. Piazzoli e Istituto Gorle. Incontri di formazione ed informazione per gli alunni degli Istituti Comprensivi Enea Talpino, D. Alighieri, M. Piazzoli e Istituto Gorle. Report di analisi del Questionario di Indagine ambientale per

Dettagli

Questionario. per le scuole medie

Questionario. per le scuole medie Questionario per le scuole medie Questo questionario dovrebbe essere compilato da tutti gli alunni e gli insegnanti che partecipano nella categoria A all'inizio e alla fine del periodo di gara di U4energy,

Dettagli

Gli spazi di gioco: un indagine sul Consiglio dei bambini di Roma

Gli spazi di gioco: un indagine sul Consiglio dei bambini di Roma 1 Daniela Renzi Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione Consiglio Nazionale delle Ricerche Gli spazi di gioco: un indagine sul Consiglio dei bambini di Roma Anno scolastico 2004/2005 2 INDICE

Dettagli

Cari ragazzi, cari insegnanti,

Cari ragazzi, cari insegnanti, Cari ragazzi, cari insegnanti, la scuola non è solo il luogo dove s impara l italiano o la matematica, ma è il posto più importante dove promuovere l educazione ambientale e lo sviluppo sostenibile, dove

Dettagli

A Maddaloni si differenzia?

A Maddaloni si differenzia? Progetto statistica@scuola Sede territoriale Istat per la Campania a.s. 2013-2014 A Maddaloni si differenzia? ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ALDO MORO Scuola Infanzia, Primaria e S.S.1 Maddaloni (CE) 1.

Dettagli

Indagine sui servizi idrici nei quattro comuni del crinale

Indagine sui servizi idrici nei quattro comuni del crinale Indagine sui servizi idrici nei quattro comuni del crinale Strumento: questionario Somministrazione: gestita dagli studenti, all interno delle loro famiglie e cerchie di conoscenti che hanno partecipato

Dettagli

Introduzione... 2 C 1 INTERVENTI PER IL RISPARMIO ENERGETICO... 4

Introduzione... 2 C 1 INTERVENTI PER IL RISPARMIO ENERGETICO... 4 EDILIZIA SCOLASTICA Riqualificazione degli edifici scolastici pubblici: efficienza energetica, messa a norma degli impianti,abbattimento delle barriere architettoniche, dotazione di impianti sportivi,

Dettagli

In occasione della 13^ edizione della campagna. M illumino di meno. promossa da Rai Radio2.

In occasione della 13^ edizione della campagna. M illumino di meno. promossa da Rai Radio2. In occasione della 13^ edizione della campagna M illumino di meno promossa da Rai Radio2 http://caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno/ 24 febbraio 2017 Riduciamo insieme le emissioni di CO 2 al Politecnico

Dettagli

IL RISPARMIO ENERGETICO L USO EFFICIENTE DELLE RISORSE LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI LA SALUBRITA DEGLI AMBIENTI

IL RISPARMIO ENERGETICO L USO EFFICIENTE DELLE RISORSE LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI LA SALUBRITA DEGLI AMBIENTI lo Stato dell Arte orienta il Progetto Sostenibile secondo questi paradigmi di carattere generale IL RISPARMIO ENERGETICO L USO EFFICIENTE DELLE RISORSE LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI LA SALUBRITA DEGLI AMBIENTI.

Dettagli

QUESTIONARIO SULLA MOBILITÀ SCOLASTICA

QUESTIONARIO SULLA MOBILITÀ SCOLASTICA QUESTIONARIO SULLA MOBILITÀ SCOLASTICA Scuola Classe Età Sesso. 1. Dove abiti? 2. Come sei venuto oggi a scuola A piedi In bicicletta In autobus (urbano) In automobile In scooter / motorino / motocicletta

Dettagli

Scuola Secondaria di primo grado - Calci

Scuola Secondaria di primo grado - Calci ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI VICOPISANO Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado Via le Diaz, 60-56010 VICOPISANO (PI) Tel. 050/799130-Fax: 050/796070 e.mail:piic81200t@istruzione.it

Dettagli

Comune di Scansano POLITICHE ENERGETICHE

Comune di Scansano POLITICHE ENERGETICHE POLITICHE ENERGETICHE RIDUZIONE CONSUMO ENERGIA TERMICA 2004: DIMINUZIONE VOLUME LOCALI SCUOLA MEDIA DEL 25% (consumi 2005-1.080 mc, 2006-4.067 mc, 2007-1.988 mc) 2006: Realizzata una procedura per la

Dettagli

Area AMBIENTE Modulo di autovalutazione per la sostenibilità ambientale / PICCOLA DISTRIBUZIONE

Area AMBIENTE Modulo di autovalutazione per la sostenibilità ambientale / PICCOLA DISTRIBUZIONE Area AMBIENTE Modulo di autovalutazione per la sostenibilità ambientale / PICCOLA DISTRIBUZIONE Il/la Sottoscritto/a, Cognome Nome titolare legale rappresentante avente titolo, quale* (*possessore di altro

Dettagli

BENEFICI E DIFFICOLTÀ: CAMPING AQUILEIA

BENEFICI E DIFFICOLTÀ: CAMPING AQUILEIA Campeggio a due stelle Superficie di 32.000 mq 125 piazzole, 3 bungalow, 8 maxicaravan Piscina e aree verdi Presenze anno 2006: 15.345 prevalentemente clienti stranieri Parco secolare al centro di Aquileia

Dettagli

Il progetto della TRAMIVIA

Il progetto della TRAMIVIA Il progetto della TRAMIVIA Il gradimento dei fiorentini La mobilità a Firenze Un opera per la città: la Tramvia I lavori e i disagi per i cittadini La tramvia e il futuro: l utilizzo e le nuove informazioni

Dettagli

Linee guida per l educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile (2009). Ministero dell ambiente e della tutela del territorio e del mare

Linee guida per l educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile (2009). Ministero dell ambiente e della tutela del territorio e del mare Insegniamo ai bambini come rispettare l ambiente. La raccolta differenziata inizia in casa, separando i rifiuti secondo le loro caratteristiche (carta, vetro, alluminio, umido) e spiegando che gran parte

Dettagli

Questionario sull uso della bicicletta

Questionario sull uso della bicicletta Questionario sull uso della bicicletta 1.Usi la bicicletta? Abitualmente Saltuariamente 2. A quale classe di età appartieni? 10 13 14 18 19 26 27 40 41 60 + 61 3. Sesso: F M 4. Dove usi maggiormente la

Dettagli

Come vado a scuola? Gestione forestale e mobilità: percorsi con le scuole. Comune di Besenello

Come vado a scuola? Gestione forestale e mobilità: percorsi con le scuole. Comune di Besenello Comune di Besenello Gestione forestale e mobilità: percorsi con le scuole Come vado a? Risultati dei questionari sui modi di raggiungimento della 5 Agosto 2011 Indice Indice...2 Introduzione... 3 Le risposte...

Dettagli

Progetto Green School. Scuola Secondaria di Primo Grado Anna Frank BIANDRONNO

Progetto Green School. Scuola Secondaria di Primo Grado Anna Frank BIANDRONNO Progetto Green School Scuola Secondaria di Primo Grado Anna Frank BIANDRONNO La nostra scuola in numeri 58 Alunni 11 Docenti 1 Collaboratore scolastico 36h Orario scolastico 2 Rientri pomeridiani Chi consuma

Dettagli

IV CIRCOLO DIDATTICO DI SCAFATI ( SA) PROGETTAZIONE ANNUALE SCUOLA PRIMARIA: ATTIVITA ALTERNATIVA all insegnamento della RELIGIONE CATTOLICA.

IV CIRCOLO DIDATTICO DI SCAFATI ( SA) PROGETTAZIONE ANNUALE SCUOLA PRIMARIA: ATTIVITA ALTERNATIVA all insegnamento della RELIGIONE CATTOLICA. IV CIRCOLO DIDATTICO DI SCAFATI ( SA) PROGETTAZIONE ANNUALE SCUOLA PRIMARIA: ATTIVITA ALTERNATIVA all insegnamento della RELIGIONE CATTOLICA. 1 Modalità di scelta ed organizzazione delle attività alternative

Dettagli

Esiti del questionario sulla raccolta differenziata realizzata dalle famiglie dei ragazzi delle classi prime

Esiti del questionario sulla raccolta differenziata realizzata dalle famiglie dei ragazzi delle classi prime Esiti del questionario sulla raccolta differenziata realizzata dalle famiglie dei ragazzi delle classi prime Scuola Media Sede di Città,, Fiorentino e Serravalle Anno scolastico 2010-2011 2011 SETTIMANA

Dettagli

Grazie a Maurizio Montalti, amico di Cesena, che ha disegnato per noi il logo.

Grazie a Maurizio Montalti, amico di Cesena, che ha disegnato per noi il logo. Assessorato Servizi Socio Scolastici, Pubblica Istruzione, Edilizia Scolastica, Pari Opportunità Assessorato Servizi alla persona, Associazionismo e volontariato, Politiche familiari Associazione Voce

Dettagli

PRESENTAZIONE Questionario Ecolabel proposto alle strutture ricettive dei Comuni interessati dal SIC IT Monti della Maddalena

PRESENTAZIONE Questionario Ecolabel proposto alle strutture ricettive dei Comuni interessati dal SIC IT Monti della Maddalena Allegato 1c ATTIVITA DI ANIMAZIONE RIVOLTE AGLI OPERATORI DELLA RICETTIVITA POR CAMPANIA 2000-2006 MISURA 1.9-PROGETTI MONOSETTORIALI REGIONE CAMPANIA MISURA 1.9 PROGETTI MONOSETTORIALI Recupero, valorizzazione

Dettagli

Il MANIFESTO per una mobilità sicura, sostenibile ed autonoma nei percorsi casa-scuola

Il MANIFESTO per una mobilità sicura, sostenibile ed autonoma nei percorsi casa-scuola Il MANIFESTO per una mobilità sicura, sostenibile ed autonoma nei percorsi casa-scuola Arch. Alessandro Meggiato Dirigente Servizio Politiche per la Mobilità Comune di Reggio Emilia BICIBUS e PEDIBUS Che

Dettagli

Mobilità sostenibile presso il Liceo Classico Linguistico Carlo Alberto

Mobilità sostenibile presso il Liceo Classico Linguistico Carlo Alberto Mobilità sostenibile presso il Liceo Classico Linguistico Carlo Alberto Ilaria DOMENICI, docente Convegno: politiche di mobilità urbana sostenibile Novara, 20 settembre 2014 Indice della presentazione

Dettagli

Scuola secondaria di I grado Enrico Fermi di Torino Relazione

Scuola secondaria di I grado Enrico Fermi di Torino Relazione Scuola secondaria di I grado Enrico Fermi di Torino Relazione 1. l edificio esistente L edificio odierno è in buona sostanza quello originale ad eccezione della modalità di utilizzo: era stato concepito

Dettagli

Energia in Svizzera Informazioni per gli insegnanti

Energia in Svizzera Informazioni per gli insegnanti Informazioni per gli insegnanti 1/8 Consegna Obiettivo Gli allievi si informano sul consumo energetico in Svizzera. Guarderanno i grafici e cercheranno di rispondere alle relative domande. Rifletteranno

Dettagli

Hai il cellullare? si 87%

Hai il cellullare? si 87% Laboratorio didattico Uso consapevole della tecnologia Scuola media Pegoraro L indagine conoscitiva Durante i laboratori didattici 2012-2013 è stata svolta, come di consueto, un indagine sulle conoscenze

Dettagli

RIDUCO RIUSO RICICLO

RIDUCO RIUSO RICICLO RIDUCO RIUSO RICICLO MO(N)DO VIVIAMO? IN CHE È UN MONDO MOLTO SVILUPPATO E MOLTO CONSUMISTA :-( RIFIUTI E SPRECO QUANTO CI METTE A DEGRADARSI? GOMMA DA MASTICARE: 5 ANNI LATTINA: 10-100 ANNI CICCA DI SIGARETTA:

Dettagli

MOBILITA SOSTENIBILE SCUOLA 21 FOPPA IN PISTA

MOBILITA SOSTENIBILE SCUOLA 21 FOPPA IN PISTA MOBILITA SOSTENIBILE SCUOLA 21 FOPPA IN PISTA COS E è quella forma di mobilità rispettosa delle persone e dell'ambiente in cui si vive. Essa promuove forme di trasporto (persone e merci) che non danneggiano

Dettagli

L indagine Borsa Immobiliare di Roma 2016: le famiglie romane e il mercato immobiliare

L indagine Borsa Immobiliare di Roma 2016: le famiglie romane e il mercato immobiliare L indagine Borsa Immobiliare di Roma 2016: le famiglie romane e il mercato immobiliare Lavori in casa luglio 2016 Luglio 2016-1/29 Indice 1. LAVORI IN CASA 2. CONDOMINIO 3. RISTRUTTURAZIONI 4. RISPARMIO

Dettagli

professionalizzanti. 3 Adozione di criteri condivisi per la valutazione degli apprendimenti nelle materie

professionalizzanti. 3 Adozione di criteri condivisi per la valutazione degli apprendimenti nelle materie Scheda di Autodiagnosi Scheda Diagnosi Invalsi 2008 FERMI - FRANCAVILLA FONTANA VIA CAPITANO DI CASTRI Francavilla Fontana 72021 BR Sezione: Personale scolastico 1 Metodologie didattiche a supporto dell

Dettagli

L'AUTONOMIA DEI BAMBINI

L'AUTONOMIA DEI BAMBINI L'AUTONOMIA DEI BAMBINI A) DATI DELLA FAMIGLIA QUESTIONARIO GENITORI 1) Chi compila il questionario è: 1. la madre del bambino/a 2. il padre del bambino/a 3. altro (specificare): Chi compila il questionario

Dettagli

IX Forum QualEnergia. Il riscaldamento sostenibile negli edifici. Come ridurre i costi ed azzerare le emissioni in loco

IX Forum QualEnergia. Il riscaldamento sostenibile negli edifici. Come ridurre i costi ed azzerare le emissioni in loco IX Forum QualEnergia Il riscaldamento sostenibile negli edifici Come ridurre i costi ed azzerare le emissioni in loco Roma, 23 novembre 2016 1 Nelle aree urbane il peso è del 43% con incremento 2000-12

Dettagli

Esiste un cassetto con carta riciclata nella fotocopiatrice e stampante?

Esiste un cassetto con carta riciclata nella fotocopiatrice e stampante? Allegato 2 OGGETTO DIDATTICO CAMPO 1 : TITOLO - INDAGINE AMBIENTALE CAMPO 2 : AUTORE - Commissione Europea FEE Revisione: Patrizia Morvidoni- Liliana Brigiari telefono 0758557877 Email: ipsiacdc@istitutopatrizi.it

Dettagli

Scuola Media Statale A. Manzoni Viale Marconi BARLETTA. Prof. Picardi Angela Maria

Scuola Media Statale A. Manzoni Viale Marconi BARLETTA. Prof. Picardi Angela Maria Scuola Media Statale A. Manzoni Viale Marconi 12 70051 BARLETTA Prof. Picardi Angela Maria Punti di forza Rilevati dagli alunni: 96 Rilevati dai docenti: 58 Gli alunni del nostro vengono volentieri a scuola;

Dettagli

La domanda di sostenibilità ambientale che i cittadini italiani rivolgono ai Comuni Indagine condotta per conto di Sodalitas

La domanda di sostenibilità ambientale che i cittadini italiani rivolgono ai Comuni Indagine condotta per conto di Sodalitas La domanda di sostenibilità ambientale che i cittadini italiani rivolgono ai Comuni Indagine condotta per conto di Sodalitas Paolo Anselmi Vice Presidente GfK CRESCO Award Bari, 13 ottobre 2016 1 Gli Italiani

Dettagli

LEGAMBIENTE Comitato Regionale Pugliese

LEGAMBIENTE Comitato Regionale Pugliese Bari, 24 febbraio 2010 Comunicato stampa Dieci anni di Ecosistema Scuola Legambiente presenta la sua ricerca annuale sulla qualità dell edilizia scolastica; molti i nodi irrisolti Tracollo dei capoluoghi

Dettagli

ITALIA IN CLASSE A. Campagna nazionale per l efficienza energetica. Risparmio ed efficienza energetica in UFFICIO: quando la tecnologia non basta

ITALIA IN CLASSE A. Campagna nazionale per l efficienza energetica. Risparmio ed efficienza energetica in UFFICIO: quando la tecnologia non basta ITALIA IN CLASSE A Campagna nazionale per l efficienza energetica Risparmio ed efficienza energetica in UFFICIO: quando la tecnologia non basta Dobbiamo ridurre i consumi di energia Perché? Usiamo troppa

Dettagli

ALLEGATO VIII AL CONTRATTO DIRETTO DI FORNITURA N

ALLEGATO VIII AL CONTRATTO DIRETTO DI FORNITURA N Pagina 1 di 5 ALLEGATO VIII AL CONTRATTO DIRETTO DI FORNITURA N CLAUSOLE CONTRATTUALI AMBIENTALI ARTICOLO 1: AMBITO DI APPLICAZIONE E DEFINIZIONI 1.1 Le presenti clausole contrattuali costituiscono a tutti

Dettagli

GIOCO LA SPESA CONSAPEVOLE

GIOCO LA SPESA CONSAPEVOLE GIOCO LA SPESA CONSAPEVOLE Si tratta di un gioco didattico per verificare la comprensione di concetti precedentemente forniti (raccolta differenziata, conoscenza delle etichette, materiali da imballaggio,

Dettagli

MYBOX SOPRATTUTTO NOVITÀ COMFORT. PER LA FAMIGLIA, PER LA CASA.

MYBOX SOPRATTUTTO NOVITÀ COMFORT. PER LA FAMIGLIA, PER LA CASA. NOVITÀ SOPRATTUTTO MYBOX COMFORT. PER LA FAMIGLIA, PER LA CASA. MYBOX, il cassonetto per ristrutturazioni ad alto isolamento. Anche con ventilazione meccanica. all around the window L IMPORTANZA DEL CASSONETTO

Dettagli

RELAZIONE DI SINTESI- risultati prove Invalsi 2012

RELAZIONE DI SINTESI- risultati prove Invalsi 2012 ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA MATERNA, ELEMENTARE E MEDIA 29010 MONTICELLI D ONGINA (PC) - Via M. della Libertà, 2 Tel.: 0523/827325 Fax: 0523/827325 / 0523/827385 e-mail: PCIC806002@istruzione.it ---C.F.

Dettagli

Impatti ambientali, economici e culturali dell Ecolabel Europeo per il turismo in Trentino

Impatti ambientali, economici e culturali dell Ecolabel Europeo per il turismo in Trentino Impatti ambientali, economici e culturali dell Ecolabel Europeo per il turismo in Trentino Gli esiti di uno studio dell Agenzia provinciale per la protezione dell ambiente APPA Trento (in collaborazione

Dettagli

Solidarietà fa rima con sobrietà e condivisione

Solidarietà fa rima con sobrietà e condivisione Istituto Comprensivo Trento 6 Scuola A. Schmid a.s. 2016/2017 LE INIZIATIVE DELLA COOPERATIVA SCOLASTICA Solidarietà fa rima con sobrietà e condivisione Il 24 febbraio 2017 si è celebrata la tredicesima

Dettagli

Campus di Savona, mercoledì 07 giugno Gestione sostenibile dei rifiuti: l esperienza del Campus di Savona

Campus di Savona, mercoledì 07 giugno Gestione sostenibile dei rifiuti: l esperienza del Campus di Savona Campus di Savona, mercoledì 07 giugno 2017 Gestione sostenibile dei rifiuti: l esperienza del Campus di Savona 31 agosto 2016: sottoscrizione accordo attuativo tra (Multiservizi a capitale pubblico) e

Dettagli

UDA Competenze Abilità Conoscenze (Contenuti) UDA Competenze Abilità Conoscenze (Contenuti)

UDA Competenze Abilità Conoscenze (Contenuti) UDA Competenze Abilità Conoscenze (Contenuti) UDA 1 VISUALIZZAZIONE E INTERPRETAZIONE DEI DATI RILEVATI DA MISURAZIONI Analizzare dati ed interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi anche con l ausilio di rappresentazioni grafiche,

Dettagli

IIS DON MILANI PERTINI -GROTTAGLIE

IIS DON MILANI PERTINI -GROTTAGLIE IIS DON MILANI PERTINI -GROTTAGLIE Le tematiche ambientali: un'indagine su percezione, informazione, abitudini e aspettative CLASSI PARTECIPANTI: 4^A e 5^A Sistemi Informativi Aziendali DOCENTI: VITO AMICO,

Dettagli

Tavolo Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici

Tavolo Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici Tavolo Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici Premessa Monitoraggio degli spostamenti casa scuola Scuola secondaria di I grado Quarini di Chieri Il monitoraggio degli spostamenti

Dettagli

RIUSA-RIDUSA-RICICLA. Cipullo Martina. Alunno. Prodotto finale. Classe 2B tecnico grafico. Anno scolastico 2012/2013

RIUSA-RIDUSA-RICICLA. Cipullo Martina. Alunno. Prodotto finale. Classe 2B tecnico grafico. Anno scolastico 2012/2013 Istituto Statale Istruzione Superiore E U R O P A Via Fiuggi, 14 80038 Pomigliano d Arco NA Tel +39 081 19668187 http://www.isiseuropa.gov.it Email: info@isiseuropa.gov.it Prodotto finale Classe 2B tecnico

Dettagli

S.O.S. Zebra! Mobilità fa scuola.

S.O.S. Zebra! Mobilità fa scuola. S.O.S. Zebra! Mobilità fa scuola. Ogni giorno gli insegnanti, i genitori e gli studenti si spostano, il risultato è un volume significativo di traffico. Il tragitto da e verso la scuola determina, infatti,

Dettagli

SCUOLA ELEMENTARE SAMARATE

SCUOLA ELEMENTARE SAMARATE AUDIT LEGGERO Spazio riservato alla mappa Samarate SCUOLA ELEMENTARE SAMARATE Tabella 1 - Dati generali dell'edificio e dell'utenza Nome Indirizzo SCUOLA ELEMENTARE SAMARATE Via Dante Samarate Tipologia

Dettagli

Indagine sul grado di soddisfazione del Servizio di Ristorazione Scolastica. A cura dell Ufficio Statistica e Tempi della Città

Indagine sul grado di soddisfazione del Servizio di Ristorazione Scolastica. A cura dell Ufficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del Servizio di Ristorazione Scolastica INDICE 1. Premessa 2. Obiettivi dell indagine 3. Argomenti dell indagine 4. I risultati dell indagine 5. Considerazioni finali

Dettagli

Giugno-Settembre 2016

Giugno-Settembre 2016 Risultati dell indagine sulla percezione e la soddisfazione dei fruitori della spiaggia di San Michele Giugno-Settembre 2016 responsabile del procedimento Arch. Ludovico Caravaggi Vivian collaborazione

Dettagli

IL BUONTALENTI SI DIFFERENZIA

IL BUONTALENTI SI DIFFERENZIA PROGETTO CSS - COMUNITA SCOLASTICHE SOSTENIBILI: un percorso di partecipazione per le scuole secondarie di II grado della provincia IPSSEOA Buontalenti CSS 2013-2014 Al progetto hanno partecipato l IPSSEOA

Dettagli

I PROGETTI DELL I.T.I.S.

I PROGETTI DELL I.T.I.S. I PROGETTI DELL I.T.I.S. I GUARDIANI DELLA LUCE Questo progetto mira a risvegliare negli allievi la coscienza dell energia elettrica utilizzata a scuola della sua necessità ma anche del fatto che inconsapevolmente

Dettagli

CONSORZIO DI BONIFICA ACQUE RISORGIVE RASSEGNA STAMPA

CONSORZIO DI BONIFICA ACQUE RISORGIVE RASSEGNA STAMPA CONSORZIO DI BONIFICA ACQUE RISORGIVE RASSEGNA STAMPA 14-15-16 GIUGNO 2014 Ufficio Segreteria E-mail: consorzio@acquerisorgive.it Sede legale: VIA ROVERETO, 12-30174 VENEZIA - COD. FISC. 94072730271 Web:

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE - BITTI ---- A.S. 2007/2008 Questionario di Autovalutazione d Istituto - Alunni Scuola Secondaria di I Grado

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE - BITTI ---- A.S. 2007/2008 Questionario di Autovalutazione d Istituto - Alunni Scuola Secondaria di I Grado 97 alunni su 102 1. Penso che la scuola sia... 2. Generalmente a scuola vado... 3. A scuola mi sento... 64% 14% Divertente Inutile Noiosa Utile Faticosa Odiosa Molto volentieri Per niente volentieri 1

Dettagli

Valutazione Ambientale Strategica del PUC di Sanremo - Questionario B - VITA IN CITTA'

Valutazione Ambientale Strategica del PUC di Sanremo - Questionario B - VITA IN CITTA' Valutazione Ambientale Strategica del PUC di Sanremo - Questionario B - VITA IN CITTA' *Campo obbligatorio QUADRO 1. QUALITÀ' DELLA VITA A SANREMO E PROSPETTIVE DELLA CITTÀ' 1.1. Qual è l aspetto o la

Dettagli

La soluzione ATH ITALIA per la riduzione dei consumi energetici nelle nuove abitazioni in condominio

La soluzione ATH ITALIA per la riduzione dei consumi energetici nelle nuove abitazioni in condominio La soluzione ATH ITALIA per la riduzione dei consumi energetici nelle nuove abitazioni in condominio INTRODUZIONE I consumi energetici delle abitazioni sono principalmente dovuti a: Climatizzazione invernale

Dettagli

riservato Indagine mobilità casa/scuola/casa

riservato Indagine mobilità casa/scuola/casa riservato Indagine mobilità casa/scuola/casa A Cormano. Camminiamo : con questa indagine realizzata nell aprile 2014 con i ragazzi e i genitori delle Scuole elementari e medie di Cormano, Legambiente ha

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO TARRA PIANO DI SORVEGLIANZA SCUOLA SECONDARIA CACCIA A.S. 2014/2015

ISTITUTO COMPRENSIVO TARRA PIANO DI SORVEGLIANZA SCUOLA SECONDARIA CACCIA A.S. 2014/2015 ISTITUTO COMPRENSIVO TARRA PIANO DI SORVEGLIANZA SCUOLA SECONDARIA CACCIA A.S. 2014/2015 SOMMARIO 1- Pre-scuola 2- Ingresso 3- Attività Didattica: - Mattino - Intervallo - Pomeriggio 4- Mensa 5- Uscita

Dettagli

Riscaldati bene! -campagna di sensibilizzazione per il corretto utilizzo degli impianti termici in ambito domestico - in collaborazione con:

Riscaldati bene! -campagna di sensibilizzazione per il corretto utilizzo degli impianti termici in ambito domestico - in collaborazione con: in collaborazione con: Comune di Pistoia presentano: Riscaldati bene! -campagna di sensibilizzazione per il corretto utilizzo degli impianti termici in ambito domestico - Per far funzionare gli impianti

Dettagli

Figura 1. Obiettivi di studio che i ragazzi intendono raggiungere (%)

Figura 1. Obiettivi di studio che i ragazzi intendono raggiungere (%) Università Commerciale Luigi Bocconi, Milano Progetto Orientamento scolastico e percorsi di studio al termine delle scuole medie SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO VIOTTI, TORINO La scelta della scuola superiore

Dettagli

Settimana Europea della Mobilità. 16/22 settembre 2007 RELAZIONE QUESTIONARIO MOBILITÀ

Settimana Europea della Mobilità. 16/22 settembre 2007 RELAZIONE QUESTIONARIO MOBILITÀ RELAZIONE QUESTIONARIO MOBILITÀ ORSA, Assessorato Ambiente e Territorio del Comune di Palermo, ARPA Sicilia, Coordinamento Nazionale A21L, Confindustria Palermo, Università di Palermo, con la partecipazione

Dettagli

COMUNE DI SALVE. PUG PARTECIPATO Costruiamo insieme la Salve del futuro. Io faccio la mia parte CHE COS E IL PUG E PERCHÈ È UNO STRUMENTO NECESSARIO?

COMUNE DI SALVE. PUG PARTECIPATO Costruiamo insieme la Salve del futuro. Io faccio la mia parte CHE COS E IL PUG E PERCHÈ È UNO STRUMENTO NECESSARIO? COMUNE DI SALVE PUG PARTECIPATO Costruiamo insieme la Salve del futuro Io faccio la mia parte CHE COS E IL PUG E PERCHÈ È UNO STRUMENTO NECESSARIO? Il Piano Urbanistico Generale è lo strumento attraverso

Dettagli

IL PROGETTO DELLA TRAMVIA IL GRADIMENTO DEI FIORENTINI

IL PROGETTO DELLA TRAMVIA IL GRADIMENTO DEI FIORENTINI IL PROGETTO DELLA TRAMVIA IL GRADIMENTO DEI FIORENTINI Firenze 11 dicembre 2015 I contenuti La mobilità a Firenze Un opera per la città: la Tramvia I lavori e i disagi per i cittadini La tramvia e il futuro:

Dettagli

Indagine per la rilevazione del gradimento delle pazienti ricoverate nel reparto di ginecologia dell Ospedale G.B. Grassi

Indagine per la rilevazione del gradimento delle pazienti ricoverate nel reparto di ginecologia dell Ospedale G.B. Grassi Indagine per la rilevazione del gradimento delle pazienti ricoverate nel reparto di ginecologia dell Ospedale G.B. Grassi a cura di Alessandra Dieni Giovanni Valeri 1 Si ringrazia il primario del reparto,

Dettagli

In occasione della 13^ edizione della campagna. M illumino di meno. promossa da Rai Radio2.

In occasione della 13^ edizione della campagna. M illumino di meno. promossa da Rai Radio2. In occasione della 13^ edizione della campagna M illumino di meno promossa da Rai Radio2 http://caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno 24 febbraio 2017 Riduciamo insieme le emissioni di CO2 al Politecnico

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA 2

ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA 2 ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA 2 CURRICOLO TECNOLOGIA - SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO L. DA VINCI CURRICOLO TECNOLOGIA - CLASSI PRIME ANNO SCOLASTICO 2015-2016 COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE TECNOLOGIA ED ANALISI

Dettagli

L'AUTONOMIA DEI BAMBINI

L'AUTONOMIA DEI BAMBINI L'AUTONOMIA DEI BAMBINI A) DATI DELLA FAMIGLIA QUESTIONARIO GENITORI 1) Chi compila il questionario è: 1. la madre del bambino/a 2. il padre del bambino/a 3. altro (specificare): Chi compila il questionario

Dettagli

LE NOVITÀ FISCALI PER LA CASA Pontedera 29 giugno Geom. Alessandro Malvaldi Confedilizia Pisa

LE NOVITÀ FISCALI PER LA CASA Pontedera 29 giugno Geom. Alessandro Malvaldi Confedilizia Pisa LE NOVITÀ FISCALI PER LA CASA Pontedera 29 giugno 2016 Confedilizia Pisa Detrazione 50% sulle ristrutturazioni e bonus mobili interventi indicati alle lett. a), b), c) e d) dell articolo 3 del Dpr 380/2001.

Dettagli

Panel di indirizzo dell OTD Provinciale

Panel di indirizzo dell OTD Provinciale Panel di indirizzo dell OTD Provinciale Indicatori di efficienza energetica per l Osservatorio Turistico di Destinazione per la Provincia di Livorno Roberto Bianco Livorno, 18 marzo 2013 Determinazione

Dettagli

Sostenibilità e sviluppo sostenibile

Sostenibilità e sviluppo sostenibile Sostenibilità e sviluppo sostenibile Lo Sviluppo Sostenibile è quello sviluppo che soddisfa i bisogni del presente (delle attuali generazioni), senza compromettere la possibilità delle generazioni future

Dettagli

Il bimbo dorme, e sogna i rami d'oro, gli alberi d'oro, le foreste d'oro. (Pascoli, Fides)

Il bimbo dorme, e sogna i rami d'oro, gli alberi d'oro, le foreste d'oro. (Pascoli, Fides) Il bimbo dorme, e sogna i rami d'oro, gli alberi d'oro, le foreste d'oro. (Pascoli, Fides) Idea progettuale: una scuola aperta per Cit Turin Il tema del concorso, pur riguardando una porzione dell intero

Dettagli

PIANO DI LAVORO ANNUALE COLLABORATORI SCOLASTICI A.S

PIANO DI LAVORO ANNUALE COLLABORATORI SCOLASTICI A.S Prot.1775/2016 PIANO DI LAVORO ANNUALE COLLABORATORI SCOLASTICI A.S.2016-2017 1.1 PRESTAZIONE DELL ORARIO DI LAVORO E GRUPPI DI LAVORO 1.2 OBIETTIVI 1.3 AREE DI LAVORO 1.4 NORME DI CONDOTTA GENERALI 1.5

Dettagli

PIANO DI PROGRAMMAZIONE DIDATTICA

PIANO DI PROGRAMMAZIONE DIDATTICA 1 di 7 PIANO DI PROGRAMMAZIONE DIDATTICA Anno scolastico: 2016/2017 Materia: FISICA AMBIENTALE Insegnanti: Appr. in R.d.M. in data: 07/09/2016 Indirizzo scolastico: Istituto tecnico (quinto anno) Appr.

Dettagli

Progetto Sperimentale Iniziative di prevenzione del doping

Progetto Sperimentale Iniziative di prevenzione del doping P r o v i n c i a d i P a d o v a Progetto Sperimentale Iniziative di prevenzione del doping Indagine sulla percezione del doping da parte dei ragazzi della terza media Premessa pag. 2 La pratica sportiva

Dettagli

PARTNERSHIP LOCALE PER LA PROTEZIONE DEL CLIMA Materiale informativo per la sensibilizzazione dei dipendenti in ufficio

PARTNERSHIP LOCALE PER LA PROTEZIONE DEL CLIMA Materiale informativo per la sensibilizzazione dei dipendenti in ufficio PARTNERSHIP LOCALE PER LA PROTEZIONE DEL CLIMA Materiale informativo per la sensibilizzazione dei dipendenti in ufficio 1 2 Una giornata da lavoratore sostenibile Cosa può fare ognuno di noi per il risparmio

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE ATTIVITA ALTERNATIVA. all insegnamento della RELIGIONE CATTOLICA SCUOLA PRIMARIA

PROGRAMMAZIONE ANNUALE ATTIVITA ALTERNATIVA. all insegnamento della RELIGIONE CATTOLICA SCUOLA PRIMARIA ISTITUTO COMPRENSIVO DON F. MOTTOLA TROPEA PROGRAMMAZIONE ANNUALE ATTIVITA ALTERNATIVA all insegnamento della RELIGIONE CATTOLICA SCUOLA PRIMARIA ATTIVITA ALTERNATIVA ALL I.R.C. L esigenza di un attività

Dettagli

BSBPC SCALDACQUA A BASAMENTO A POMPA DI CALORE. Dal 1960 produciamo la tua acqua calda

BSBPC SCALDACQUA A BASAMENTO A POMPA DI CALORE. Dal 1960 produciamo la tua acqua calda DESCRIZIONE Lo scaldacqua a pompa di calore è stato concepito per sfruttare l energia termica nell aria come fonte di riscaldamento per l acqua. Nel caso in questione consente di recuperare gran parte

Dettagli