Entusiasmo. Persone. Tecnologia

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Entusiasmo. Persone. Tecnologia"

Transcript

1 Entusiasmo Persone Tecnologia Bosch oggi 2013

2 2 Bosch oggi La visione di Bosch Creare valori Condividere valori In qualità di azienda leader per tecnologia e servizi, capitalizziamo le nostre opportunità su scala mondiale per realizzare uno sviluppo consistente e duraturo. La nostra ambizione è di migliorare la qualità della vita con soluzioni innovative e di generale utilità. Per questo ci concentriamo sulle nostre competenze chiave nei settori della Tecnologia Automotive e della Tecnologia industriale, così come su prodotti e servizi per uso professionale e privato. Tecnologia per la vita interconnessa In ogni nostra iniziativa, puntiamo al successo economico duraturo e ad una posizione leader sul mercato. Autonomia imprenditoriale e indipendenza finanziaria ci consentono di agire con ampi orizzonti temporali. Nello spirito del nostro fondatore, ci assumiamo particolari responsabilità sociali ed ambientali in ogni nostra espressione imprenditoriale. I nostri clienti ci scelgono per la nostra capacità innovativa ed efficienza, per la nostra affidabilità e per la qualità del nostro lavoro. Le nostre strutture organizzative, i processi e gli strumenti di gestione manageriale sono chiari e semplici e rispondono alle esigenze dei nostri vari settori di attività. Agiamo secondo principi univoci e condivisi. Siamo fortemente determinati a raggiungere insieme gli obiettivi concordati. I nostri collaboratori in tutto il mondo sentono e vivono nella quotidianità un legame particolare con i nostri valori. La nostra pluralità culturale è fonte di nuovo e rinnovato vigore. Viviamo i nostri compiti come una sfida costante, ci impegnamo con entusiasmo e siamo orgogliosi di essere parte di Bosch.

3 4 Bosch oggi Il Gruppo Bosch in breve Il Gruppo Bosch è un azienda leader su scala internazionale per tecnologia e servizi, e nel 2012 ha raggiunto un fatturato complessivo di 52,5 miliardi di euro, grazie al contributo di circa collaboratori. Dall inizio del 2013 è stata adottata una nuova struttura costituita da quattro settori di business: Tecnologia Automotive, Tecnologia industriale, Beni di consumo ed Energia e Tecnologie costruttive. Il Gruppo Bosch comprende la società Robert Bosch GmbH e circa 360 consociate e filiali in 50 Paesi, che diventano circa 150 se si includono i partner commerciali. Questa rete mondiale di attività di sviluppo, di produzione e di vendita è alla base di una crescita continua. Nel 2012 Bosch ha investito 4,8 miliardi di euro in Ricerca e Sviluppo e ha registrato circa brevetti in tutto il mondo. Grazie ai suoi prodotti e servizi, il Gruppo Bosch intende migliorare la qualità della vita delle persone attraverso soluzioni innovative e vantaggiose e continuare a offrire tecnologia per la vita in tutto il mondo. L azienda è stata fondata a Stoccarda nel 1886 da Robert Bosch ( ) come Officina meccanica di precisione ed elettrotecnica. La struttura societaria della Robert Bosch GmbH assicura l indipendenza imprenditoriale del Gruppo Bosch, permettendo all azienda di perseguire strategie a lungo termine e di far fronte a nuovi investimenti che possano garantire il suo futuro. La Fondazione di pubblica utilità Robert Bosch Stiftung GmbH detiene il 92% delle partecipazioni della Robert Bosch GmbH. La maggioranza dei diritti di voto è detenuta dalla Società fiduciaria Robert Bosch Industrietreuhand KG che garantisce le funzioni di gestione imprenditoriale dell azienda. I diritti di voto e le partecipazioni restanti spettano alla famiglia Bosch e alla Robert Bosch GmbH. 52,5 miliardi di euro di fatturato 4,8 miliardi di euro per Ricerca e Sviluppo collaboratori 150 Paesi brevetti nel 2012

4 6 Bosch oggi Verso la rete globale del futuro Indice Il Gruppo Bosch vanta, al suo interno, una vasta interconnessione tra le persone, che caratterizza anche i mercati nei quali il Gruppo opera. I sistemi e i dispositivi che si scambiano costantemente dati fra loro sono in rapido aumento. L Internet delle cose e dei servizi caratterizzerà i mercati globali del futuro. Bosch punta, quindi, sull integrazione di prodotti e servizi in sistemi interconnessi: dalla centralina del motore al display dell e-bike, dagli uffici ad alta efficienza energetica fino alla produzione globale. Per Bosch ciò rappresenta una sfida e al contempo un opportunità La visione di Bosch Il Gruppo Bosch in breve Verso la rete globale del futuro Innovazione Tecnologia Automotive Bosch Tecnologia industriale Bosch Beni di consumo Bosch Energia e Tecnologie costruttive Bosch 18 L esercizio 2012 La Ricerca in Bosch è connessa a livello globale La Fondazione Robert Bosch Il Gruppo Bosch in Germania Il Gruppo Bosch in Europa (Germania esclusa) Il Gruppo Bosch nel mondo (Europa esclusa) 32 Tappe nella storia dell azienda 38 Organi societari 39 Bosch in Italia

5 8 Bosch oggi Innovazione La grande forza innovativa che contraddistingue il Gruppo Bosch continuerà, anche in futuro, ad essere decisiva per il suo successo. I principali promotori dell innovazione sono collaboratori qualificati e altamente motivati, un attività di ricerca efficiente e dinamica, nonché un background storico che non solo è fonte d ispirazione, ma sprona anche al raggiungimento di ulteriori risultati eccellenti. La cultura dell innovazione, maturata negli anni da Bosch, continua a tradursi nello sviluppo di una tecnologia per la vita sempre all avanguardia e di grande utilità. Nell estate 2012 la divisione Car Multimedia ha introdotto sul mercato, inizialmente in Nord America, un sistema di infotainment basato sul software libero Linux. Le peculiarità del nuovo sistema comprendono il comando tramite touch screen, analogo a quello degli smartphone, e il riconoscimento vocale. Bosch ha sviluppato un sistema di assistenza al parcheggio grazie al quale sarà possibile parcheggiare in maniera semiautomatica. Per i motocicli, nel 2012 è stato lanciato un sistema ABS con controllo della trazione. Nel 2012 la divisione Elettroutensili ha ampliato la propria gamma di produzione con una serie di martelli perforatori a basse vibrazioni. Inoltre, è stata avviata la vendita del robot rasaerba Indego e di un avvitatore a batteria della linea Hobby con accessori integrati. I centri operativi gestiti dalla divisione Security Systems offrono ora il primo servizio internazionale basato sul sistema di chiamata d emergenza per automobili ecall. Quando viene attivata automaticamente una chiamata d emergenza, questi centri contattano il veicolo e provvedono a fornire l assistenza necessaria.

6 10 Bosch oggi Tecnologia Automotive Bosch Fatturato per settore di business Gruppo Bosch 2012 Dati in percentuale Tecnologia Automotive 59 Tecnologia industriale 15 Beni di consumo e Tecnologie costruttive 1 26 Totale: 52,5 miliardi di euro 1 Incluse altre attività Il settore di business Tecnologia Automotive è il più grande di Bosch. Nel 2012 ha realizzato il 59% del fatturato totale, operando principalmente nelle seguenti aree: sistemi d iniezione per motori endotermici, sistemi di trazione alternativi, sistemi di sicurezza attiva e passiva per veicoli, funzioni di assistenza alla guida, sistemi e tecnologia di infotainment e comunicazione per veicoli, nonché prodotti e servizi per l automotive aftermarket. Tecnologia Automotive Gasoline Systems Diesel Systems Chassis Systems Control Electrical Drives Starter Motors and Generators Car Multimedia Automotive Electronics Automotive Aftermarket Steering Systems 2 2 ZF Lenksysteme GmbH (50% Bosch)

7 12 Bosch oggi Tecnologia industriale Bosch Il settore Tecnologia industriale nel 2012 ha generato circa il 15% del fatturato totale. Dal 2013 il settore è costituito da due divisioni: Drive and Control Technology, che opera a livello internazionale nel campo dell ingegneria meccanica, rifornendo componenti idraulici per macchine da lavoro semoventi, azionamenti e soluzioni di controllo per applicazioni industriali, nonché componenti e sistemi per turbine eoliche. La seconda divisione, Tecnologie per l imballaggio, offre soluzioni di ottimizzazione dei processi produttivi e tecnologie di imballaggio e confezionamento. Fatturato per regione Gruppo Bosch 2012 Dati in percentuale Europa 57 America 19 Asia-Pacifico 1 24 Totale: 52,5 miliardi di euro 1 Inclusi altri Paesi Tecnologia industriale Drive and Control Technology 2 Tecnologie per l imballaggio 2 Bosch Rexroth AG (100% Bosch)

8 14 Bosch oggi Beni di consumo Bosch Collaboratori per settore di business Gruppo Bosch 2012 al 1 gennaio 2013 Tecnologia Automotive Tecnologia industriale Beni di consumo e Tecnologie costruttive Altro Nel 2012 il settore Beni di consumo e Tecnologie costruttive ha realizzato quasi il 26% del fatturato totale. Questo settore comprende le divisioni Elettroutensili, Termotecnica, Security Systems e la joint venture Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH. Dal 2013 il settore Beni di consumo include le attività della divisione Elettroutensili e il 50% di Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH, che produce elettrodomestici come forni, piani di cottura, lavatrici, lavastoviglie, congelatori e frigoriferi. Beni di consumo Elettroutensili Elettrodomestici 2 Totale: Funzioni centrali e ricerca 2 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH (50% Bosch)

9 16 Bosch oggi Energia e Tecnologie costruttive Bosch Collaboratori per regione Gruppo Bosch 2012 al 1 gennaio 2013 Germania Europa America Asia-Pacifico Dal 2013 Energia e Tecnologie costruttive è il quarto, e nuovo, settore di business del Gruppo Bosch. Il settore include la divisione Termotecnica, che offre sistemi ecologici di riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria, la divisione Security Systems, che offre sistemi di sicurezza, prodotti per la comunicazione, soluzioni audio e altri servizi per le imprese, nonché la divisione Solar Energy, che offre soluzioni fotovoltaiche. In qualità di fornitore di soluzioni per l ottimizzazione dell utilizzo dell energia, la società Bosch Energy and Building Solutions GmbH sviluppa soluzioni integrate ecologiche, ad alta efficienza energetica ed economiche. Totale: Germania esclusa 2 Inclusi altri Paesi Energia e Tecnologie costruttive Termotecnica Security Systems Solar Energy

10 18 Bosch oggi L esercizio 2012 Dati salienti Gruppo Bosch Valori monetari in milioni di euro Fatturato variazione in percentuale sull anno precedente +1,9 +9,0 quota di fatturato generato fuori dalla Germania in percentuale Investimenti in Ricerca e Sviluppo in percentuale sul fatturato 9,1 8,1 Investimenti in percentuale sull ammortamento Collaboratori media dell anno al 1 gennaio dell anno successivo Totale attivo Patrimonio netto in percentuale sul totale attivo Risultato ante imposte in percentuale sul fatturato 5,3 5,1 Risultato dopo imposte Utili non distribuiti (dividendi di Robert Bosch GmbH) Per il Gruppo Bosch il 2012 è stato, ancora una volta, un anno caratterizzato dal dinamismo derivante da alcuni riposizionamenti strategici. Nel corso dell anno la congiuntura economica globale ha rallentato la crescita del fatturato della società, generando complessivamente un risultato inferiore alle aspettative. Oltre a una contenuta crescita del fatturato e all effetto ritardato di misure per la riduzione dei costi, a gravare in misura determinante sono stati gli elevati oneri nel settore fotovoltaico e investimenti anticipati relativi a numerosi progetti futuri. Bosch è comunque riuscita ad espandere la propria presenza internazionale con acquisizioni e investimenti in nuovi stabilimenti, destinando cifre importanti alle attività di Ricerca e Sviluppo. Diverse divisioni stanno inoltre lavorando a prodotti e servizi che sfruttano la sempre crescente connettività. Il Gruppo Bosch è intenzionato a proseguire su questa strada anche nel 2013, nonostante la sfavorevole situazione congiunturale. L obiettivo è quello di ottenere una crescita del fatturato maggiore rispetto al 2012 e, al contempo, di migliorare significativamente il risultato. La strategia si orienta come sempre ai temi dell efficienza energetica, della salvaguardia delle risorse, della protezione ambientale, della sicurezza e del comfort. In questi settori Bosch intende rafforzare ulteriormente la propria posizione di mercato.

11 20 Bosch oggi L andamento delle attività nel 2012 si è rivelato insoddisfacente in particolar modo in Europa, dove Bosch realizza più della metà dei profitti. Il fatturato ha registrato un calo dell 1,9%, scendendo a 29,8 miliardi di euro. Nella regione Asia-Pacifico, con un incremento del 5,6% a 12,6 miliardi di euro, la società non è riuscita a riconfermare la forte crescita degli anni precedenti. In Sud America il Gruppo Bosch ha dovuto sostenere notevoli perdite, con un calo del 15% del fatturato. In Nord America, Bosch ha registrato un notevole aumento del fatturato, pari al 17%. Nel mondo, la nostra forza lavoro totale è aumentata di collaboratori, raggiungendo quota La maggior variazione si è registrata nella regione Asia-Pacifico, dove il numero di collaboratori è passato a , con un aumento di persone, di cui nelle divisioni esistenti. In Europa, con collaboratori, la forza lavoro totale si è leggermente ridotta rispetto al 2011; in Germania, con collaboratori, non ha subito quasi alcuna variazione rispetto all anno precedente. In Nord e Sud America la forza lavoro è rimasta pressoché invariata, con circa collaboratori. Andamento del fatturato e risultato ante imposte 2 Gruppo Bosch Valori in milioni di euro Fatturato Risultato ante imposte Solo attività continuate secondo IFRS; fatturato secondo HGB 2004: 40 miliardi di euro 2 Fino al 2003 secondo HGB: risultato delle attività ordinarie

12 22 Bosch oggi Bosch orienta sistematicamente la propria strategia alle principali macrotendenze. Tra queste rientrano, in particolare, la crescente esigenza di salvaguardare le risorse e proteggere l ambiente, la globalizzazione e l aumento dell età media in molti Paesi. Ad esse si aggiunge la sempre maggior interconnessione fra persone e prodotti consentita da Internet. Per rafforzare la propria posizione sul mercato, la società intende incrementare il fatturato sul lungo termine mediamente dell 8% l anno. Il suo imperativo strategico continuerà ad essere Tecnologia per la vita, ovvero una tecnologia utile e vantaggiosa, capace di conquistare il cliente per la sua funzionalità pratica e per il suo design accattivante. Nel 2012 Bosch ha ulteriormente potenziato la sua forza innovativa. La spesa totale per Ricerca e Sviluppo ha raggiunto il nuovo valore record di 4,8 miliardi di euro. Il Gruppo Bosch ha assunto altri ricercatori e sviluppatori, di cui circa nella regione Asia-Pacifico, per un totale di persone in tutto il mondo. I brevetti depositati sono stati circa 4.800, 650 in più rispetto all anno precedente. L attività di ricerca è stata rafforzata con la creazione di un nuovo centro dedicato nella sede di Renningen, nei pressi di Stoccarda, i cui lavori di costruzione sono iniziati nel Spesa totale per Ricerca e Sviluppo 1 Gruppo Bosch Valori in milioni di euro Spesa totale per Ricerca e Sviluppo 1 Gruppo Bosch Valori in percentuale sul fatturato ,6 9,4 8,1 8,1 9, Incluse le attività di sviluppo addebitate direttamente ai clienti 1 Incluse le attività di sviluppo addebitate direttamente ai clienti

13 24 Bosch oggi La Fondazione Robert Bosch Dal 1964 la Robert Bosch Stiftung GmbH porta avanti in chiave moderna l impegno caritatevole e sociale del fondatore dell azienda. Oltre a perseguire obiettivi specifici con pogrammi e proprie istituzioni, la Fondazione sostiene anche iniziative e progetti esterni che aiutano la società ad affrontare i problemi con cui si deve confrontare. La Fondazione Robert Bosch focalizza la propria attività nelle aree di salute, scienza, istruzione e relazioni internazionali, sviluppando soluzioni a problemi di rilevanza sociale e adattandole nella pratica. Questa attività viene finanziata con i dividendi che la Fondazione riceve in quanto azionista di Robert Bosch GmbH. Ogni anno la Fondazione Robert Bosch approva circa 800 progetti. A livello internazionale, le fondazioni possono anche contribuire a mantenere un dialogo costruttivo tra le nazioni. Tra gli esempi emblematici troviamo programmi di studio internazionali, programmi di scambio per i giovani manager e borse di studio per i giornalisti. Nel 2013 ricorre il 50 anniversario del Trattato dell Eliseo fra Germania e Francia e ciò ha ispirato numerosi progetti. La Fondazione Robert Bosch promuove il dialogo internazionale anche negli Stati Uniti, in Cina, Giappone, Russia e India. Da molti anni la Fondazione sostiene autori e traduttori, in quanto li ritiene importanti ambasciatori culturali. Nel 2012 il premio per giovani registi della Germania e dell Europa orientale è stato esteso ai Paesi arabi. Per ulteriori informazioni:

14 26 Bosch oggi Il Gruppo Bosch in Germania Amburgo Sede centrale Gerlingen presso Stoccarda Schweinfurt, Stoccarda, Viersen, Volkach, Waiblingen, Witten Oldenburg Brema Prenzlau Centri di Ricerca e Sviluppo Abstatt, Bühl/Bühlertal, Crailsheim, Elchingen, Erbach, Gerlingen, Grasbrunn, Hannover, Hildesheim, Horb, Leinfelden, Leonberg, Lohr, Lollar, Plochingen, Regensburg, Reutlingen, Schwieberdingen, Stoccarda, Tamm, Waiblingen, Wernau, Witten Produzione per il settore Tecnologia Automotive Ansbach, Bamberg, Berlino, Bietigheim, Blaichach/Immenstadt, Breidenbach, Brema, Bühl/Bühlertal, Eisenach, Göttingen, Hildesheim, Homburg, Monaco, Norimberga, Plochingen, Reutlingen, Rutesheim, Salzgitter, Schwäbisch-Gmünd, Stoccarda, Waiblingen Centri di vendita per il settore Tecnologia Automotive Berlino, Braunschweig, Colonia, Francoforte sul Meno, Monaco, Waiblingen Produzione per il settore Tecnologia industriale Augsfeld, Chemnitz, Crailsheim, Dresda, Elchingen, Erbach, Fellbach, Garching, Günzburg, Homburg, Horb, Ketsch, Königsbrunn, Laatzen, Langenhagen, Lohr, Norimberga, Ober-Ramstadt, Remshalden, Schopfheim, Produzione per il settore Beni di consumo Bad Neustadt, Berlino, Bretten, Dillingen, Giengen, Leinfelden, Murrhardt, Nauen, Ravensburg, Sebnitz, Traunreut Produzione per il settore Beni di Consumo e Tecnologie costruttive Arnstadt, Brandeburgo sulla Havel, Eibelshausen, Gunzenhausen, Lollar, Neukirchen, Prenzlau, Straubing, Wernau, Wettringen Centri di vendita e di assistenza Amburgo, Berlino, Bochum, Colonia, Ditzingen, Düsseldorf, Essen, Fellbach, Francoforte sul Meno, Fürth, Garching, Grasbrunn, Hainburg, Hannover, Ichtershausen, Karlsruhe, Lipsia, Magdeburgo, Monaco, Mörfelden- Walldorf, Norimberga, Oldenburg, Pollenfeld, Ratingen, Rodgau, Stoccarda, Wetzlar, Willershausen Bosch Software Innovations GmbH Berlino, Immenstaad collaboratori in Germania Al 1 gennaio Il presente elenco comprende stabilimenti con almeno 100 dipendenti e stabilimenti di filiali appartenenti a società non consolidate. Bochum Essen Witten Viersen Ratingen Düsseldorf Colonia Langenhagen Hannover Laatzen Braunschweig Wettringen Hildesheim Salzgitter Breidenbach Eibelshausen Lollar Wetzlar Willershausen Göttingen Eisenach Nauen Berlino Brandeburgo sulla Havel Magdeburgo Ichtershausen Arnstadt Lipsia Dresda Sebnitz Chemnitz Neukirchen Bad Neustadt Francoforte sul Meno Mörfelden-Walldorf Hainburg Schweinfurt Lohr Ober-Ramstadt Rodgau Augsfeld Bamberg Volkach Erbach Fürth Homburg Norimberga Ketsch Abstatt Ansbach Crailsheim Bretten Bietigheim Gunzenhausen Karlsruhe Murrhardt Pollenfeld Regensburg Schwäbisch Gmünd Bühl/Bühlertal Giengen Dillingen Straubing Reutlingen Elchingen Horb Königsbrunn Günzburg Garching Monaco Grasbrunn Traunreut Schopfheim Tamm Ravensburg Blaichach/Immenstadt Immenstaad Schwieberdingen Ditzingen Fellbach/ Waiblingen Rutesheim Gerlingen Leonberg Stoccarda Remshalden Leinfelden Plochingen Wernau

15 28 Bosch oggi Il Gruppo Bosch in Europa (Germania esclusa) Austria dipendenti ; sviluppo; vendita. Sedi: Hallein, Linz, Pasching, St. Michael ob Bleiburg, Ternitz, Vienna Belgio dipendenti Automotive e per la divisione Termotecnica; vendita. Sedi: Aartselaar, Bruxelles, Tienen Danimarca 733 dipendenti ; vendita. Sedi: Ballerup, Esbjerg Federazione Russa dipendenti Automotive e per le divisioni Elettroutensili ed Elettrodomestici; vendita. Sedi: Engels, Mosca, San Pietroburgo Finlandia 221 dipendenti Vendita. Sede: Vantaa Francia dipendenti e per le divisioni Termotecnica ed Elettrodomestici; sviluppo; vendita. Sedi: Bonneville, Drancy, La Ferté-Bernard, Lipsheim, Marignier, Mondeville, Moulins, Parigi, Rodez, Saint-Ouen, St.-Thégonnec, Vendôme, Vénissieux Gran Bretagna dipendenti e per le divisioni Elettroutensili e Termotecnica; vendita. Sedi: Alfreton, Cirencester, Clay Cross, Denham, Glenrothes, Greetland, Knowsley, Milton Keynes, St. Neots, Stowmarket, Worcester Grecia 406 dipendenti Produzione per la divisione Elettrodomestici; vendita. Sede: Atene Italia dipendenti e per la divisione Elettroutensili; sviluppo; vendita. Sedi: Bari, Brembate, Cernusco, Correggio, Milano, Modena, Modugno, Nonantola, Offanengo, Pavullo, Reggio Emilia, Sala-Baganza, Torino, Udine Norvegia 214 dipendenti Vendita. Sede: Ski Paesi Bassi dipendenti e per le divisioni Elettroutensili, Termotecnica e Security Systems; sviluppo; vendita. Sedi: Amsterdam, Boxtel, Breda, Deventer, Eindhoven, Hoevelaken, Nimwegen, Schiedam, Tilburg, Weert Polonia dipendenti Automotive e per la divisione Elettrodomestici; vendita. Sedi: Lodz, Varsavia, Wroclaw Portogallo dipendenti Automotive e per le divisioni Termotecnica e Security Systems; vendita. Sedi: Aveiro, Braga, Lisbona, Ovar Repubblica Ceca dipendenti e per la divisione Termotecnica; sviluppo; vendita. Sedi: Albrechtice, Brünn, Budweis, Jihlava, Krnov, Praga Romania dipendenti industriale; servizi di comunicazione; vendita. Sedi: Blaj, Bucarest, Timişoara Slovacchia 663 dipendenti Automotive e per la divisione Elettrodomestici; vendita. Sedi: Bernolakova, Michalovce Slovenia 846 dipendenti industriale e per la divisione Elettrodomestici; vendita. Sedi: Nazarje, Skofja Loka Spagna dipendenti e per la divisione Elettrodomestici; vendita. Sedi: Aranjuez, Barcellona, Castellet, Esquíroz, La Cartuja, Lliça, Madrid, Montañana, San Sebastián, Santander, Treto, Vigo, Vitoria, Saragozza Svezia dipendenti Produzione per il settore Tecnologia industriale e per la divisione Termotecnica; vendita. Sedi: Mellansel, Stocccolma, Tranås Svizzera dipendenti industriale e per la divisione Elettroutensili; sviluppo; vendita. Sedi: Beringen, Buttikon, Frauenfeld, Geroldswil, Solothurn, St. Niklaus Turchia dipendenti e per le divisioni Termotecnica ed Elettrodomestici; sviluppo; vendita. Sedi: Bursa, Cerkezköy, Istanbul, Manisa Ucraina 360 dipendenti Automotive; vendita. Sedi: Kiew, Krakovets Ungheria dipendenti e per la divisione Elettroutensili; sviluppo; vendita. Sedi: Budapest, Eger, Hatvan, Miskolc Al 1 gennaio Il presente elenco comprende stabilimenti con almeno 100 dipendenti e stabilimenti di filiali appartenenti a società non consolidate. Altre società sono presenti in Bielorussia, Bulgaria, Croazia, Estonia, Georgia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Serbia.

16 30 Bosch oggi Il Gruppo Bosch nel mondo (Europa esclusa) Argentina 426 dipendenti Vendita. Sede: Buenos Aires Australia dipendenti e per la divisione Elettroutensili; sviluppo; vendita. Sedi: Clayton, Sydney Brasile dipendenti e per le divisioni Termotecnica, Security Systems, Elettroutensili ed Elettrodomestici; sviluppo; vendita. Sedi: Alphaville, Aratú, Atibaia, Belo Horizonte, Campinas, Curitiba, Joinville, Pomerode, San Paolo Canada 562 dipendenti industriale e per la divisione Security Systems; vendita. Sedi: Mississauga, Welland Cina dipendenti e per le divisioni Elettroutensili, Termotecnica, Security Systems ed Elettrodomestici; sviluppo; vendita. Sedi: Changchun, Changsha, Chengdu, Chuzhou, Dongguan City, Guangzhou, Hangzhou, Hong Kong, Jinan, Nanjing, Ningbo, Pechino, Shanghai, Shenzhen, Suzhou, Wuhan, Wuhu, Wujin, Wuxi, Xian, Yantai, Zhuhai, Zibo Corea dipendenti Automotive e Tecnologia industriale; sviluppo; vendita. Sedi: Busan, Buyong, Daejeon, Yongin Filippine 191 dipendenti Vendita. Sede: Manila Giappone dipendenti Automotive e Tecnologia industriale; sviluppo; vendita. Sedi: Funabashi, Higashi- Matsuyama, Misato, Musashi, Odawara City, Osaka, Ota-City, Shibuya, Shiki, Takasaki, Tochigi, Tokio, Tomioka, Tsuchiura-shi, Yokohama, Yorii India dipendenti e per la divisione Elettroutensili; sviluppo; vendita; creazione di software. Sedi: Ahmedabad, Bangalore, Bommanahalli, Chakan, Chennai, Coimbatore, Jaipur, Koramangala, Mumbai, Naganathapura, Nalagarh, Nashik, Tumkur, Verna Malesia dipendenti Produzione per il settore Tecnologia Automotive e per la divisione Elettroutensili; sviluppo; vendita. Sedi: Penang, Petaling Jaya, Shah Alam Messico dipendenti Automotive e per la divisione Elettroutensili; sviluppo; vendita. Sedi: Aguascalientes, Città del Messico, Hermosillo, Juaréz, Mexicali, Saltillo, San Luis Potosí, Toluca Perù 393 dipendenti Produzione per la divisione Elettrodomestici; vendita. Sede: Callao Singapore 761 dipendenti Vendita. Sede: Singapore Sudafrica 691 dipendenti Produzione per il settore Tecnologia Automotive; vendita. Sedi: Brits, Johannesburg Tailandia 894 dipendenti Produzione per il settore Tecnologia Automotive; vendita. Sedi: Amata City, Bangkok, Rayong Taiwan 811 dipendenti Automotive e Tecnologia industriale; vendita. Sedi: Ping-Chen, Taipei USA dipendenti e per le divisioni Elettroutensili, Termotecnica, Security Systems ed Elettrodomestici; sviluppo; vendita. Circa 90 sedi, tra cui: Anderson/SC, Bethlehem/PA, Broadview/IL, Burnsville/MN, Charleston/SC, Farmington Hills/MI, Fayetteville/ NC, Fort Lauderdale/FL, Fountain Inn/SC, Hebron/KY, Huntington Beach/CA, Kentwood/MI, Lancaster/PA, Lexington/KY, Lincoln/NE, Lincolnton/NC, Mount Prospect/IL, New Bern/NC, New Richmond/WI, Owatonna/ MI, Palo Alto/CA, Plymouth/MI, St. Joseph/MI Vietnam dipendenti Produzione per il settore Tecnologia Automotive e creazione di software; vendita. Sedi: Hai Duong City, Ho Chi Minh City Al 1 gennaio Il presente elenco comprende stabilimenti con almeno 100 dipendenti e stabilimenti di filiali appartenenti a società non consolidate. Altre società sono presenti in Arabia Saudita, Bangladesh, Cile, Colombia, Egitto, Emirati Arabi Uniti, Indonesia, Israele, Kazakistan, Laos, Marocco, Nuova Zelanda, Panama, Venezuela.

17 32 Bosch oggi Tappe nella storia dell azienda 1861 Robert Bosch nasce il 23 settembre ad Albeck nei pressi di Ulm 1897 Prima installazione di un sistema di accensione magnetica a bassa tensione Bosch in un veicolo a motore 1902 Primo sistema di accensione magnetica ad alta tensione con candele Bosch 1918 Gottlob Honold disegna il nuovo marchio Bosch, il rocchetto (magnete stilizzato) 1927 Produzione in serie di ugelli e pompe a iniezione Bosch per motori diesel 1932 Primo trapano elettrico e martello Bosch 1913 Presso lo stabilimento principale di Stoccarda, istituzione di un reparto di formazione con un officina industriale per apprendisti 1932 Lancio della prima autoradio prodotta in serie in Europa 1912 Avvio della produzione presso il primo stabilimento Bosch negli USA a Springfield, MA 1905 Primo stabilimento di produzione all estero, a Parigi 1898 Apertura del primo ufficio vendite di prodotti Bosch all estero, nel Regno Unito 1886 Nascita dell azienda: apertura della Officina meccanica di precisione ed elettrotecnica a Stoccarda il 15 novembre 1921 Apre ad Amburgo il primo Bosch Car Service 1933 Lancio del frigorifero Bosch 1932 Acquisizione del produttore di sistemi di riscaldamento Junkers & Co GmbH, Dessau, Germania 1928 Lancio del tagliacapelli Forfex, il primo elettroutensile Bosch 1913 Sistema di illuminazione per automobili Bosch un impianto elettrico di illuminazione per i veicoli

18 34 Bosch oggi Apertura ufficiale dell Ospedale Robert Bosch 1978 Produzione in serie del sistema frenante antibloccaggio (ABS) 1951 Produzione in serie del sistema di iniezione a benzina per le autovetture 1964 L organizzazione Vermögensverwaltung Bosch (dal 1969: Robert Bosch Stiftung GmbH) acquisisce la maggioranza delle azioni della Robert Bosch GmbH 1967 Produzione in serie del sistema di iniezione elettronica Jetronic 1986 Produzione in serie del sistema di controllo di trazione TCS 1991 Produzione in serie di Motronic con controller area network (CAN) 1995 Produzione in serie del primo sistema elettronico di stabilità ESP al mondo 1974 Avvio del programma 3S di Bosch ( sicurezza, pulizia, convenienza ) per lo sviluppo dei prodotti 1967 Fondazione di Bosch- Siemens Hausgeräte GmbH (nota dal 1998 con il nome BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH) 1963 Avvio delle attività sui macchinari da imballaggio con l acquisizione di Erich Wetzel Verpackungsmaschinen GmbH 1942 Robert Bosch muore a Stoccarda il 12 marzo 1995 Produzione in serie del sensore micromeccanico MEMS 1989 Lancio di TravelPilot IDS, il primo sistema di navigazione autonomo in Europa 1976 Produzione in serie della sonda lambda per il convertitore catalitico a tre vie 1979 Produzione in serie del sistema di gestione elettronica del motore Motronic

19 36 Bosch oggi Produzione in serie del sistema di iniezione diretta benzina DI Motronic 2003 Acquisizione di Buderus AG, Wetzlar, Germania 2005 Produzione in serie del sistema di assistenza alla guida Night Vision 2008 Istituzione di Bosch Mahle Turbo Systems GmbH & Co. KG, una joint venture per turbocompressori a gas di scarico 2008 Acquisizione del produttore di pannelli solari ersol Solar Energy AG (oggi Bosch Solar Energy AG) 2008 Acquisizione di Innovations Software Technology GmbH a Immenstaad, Germania (dal 1 gennaio 2011: Bosch Software Innovations GmbH) 2010 Produzione in serie del sistema predictive emergency braking system 2011 Produzione in serie di componenti per biciclette elettriche a Mondeville, Francia 2012 Bosch annuncia la partecipazione di maggioranza nella joint venture con la cinese Polaris, entrando così nel mercato degli escooter 2003 Lancio del cacciavite Ixo con batteria ricaricabile agli ioni di litio 2001 Leadership industriale di Mannesmann Rexroth AG e fusione con la divisione Tecnica di automazione per costituire Bosch Rexroth AG 2007 Acquisizione del fornitore di soluzioni di telemedicina Health Hero Network di Palo Alto, CA (USA) 2012 Acquisizione della divisione Service Solutions di SPX Corporation, Charlotte/USA, fornitore di attrezzature diagnostiche e di assistenza, accessori per officine e software per il mercato globale dell automobile 2010 Produzione in serie di batterie agli ioni di litio per veicoli presso SB LiMotive a Ulsan, Corea del Sud 2010 Produzione in serie della trazione full hybrid parallela per autovetture 1997 Produzione in serie del sistema di iniezione diesel ad alta pressione common rail 2008 Costituzione della joint venture SB LiMotive Co. Ltd. con Samsung SDI

20 38 Bosch oggi Organi societari Bosch in Italia Board of management Dr. Volkmar Denner Presidente Dr. Bernd Bohr Uwe Raschke Dr. Stefan Asenkerschbaumer Christoph Kübel Dr. Werner Struth Peter Tyroller Wolf-Henning Scheider Dr. Dirk Hoheisel Dr. Stefan Hartung Consiglio di Sorveglianza Franz Fehrenbach Presidente Alfred Löckle Vice Presidente Christiane Benner Dr. Christof Bosch Christian Brunkhorst Klaus Friedrich Hartwig Geisel Hans-Peter Gräther Jörg Hofmann Prof. Lars G. Josefsson Dieter Klein Prof. Dr. Renate Köcher Prof. Dr. Olaf Kübler Matthias Georg Madelung Kerstin Mai Dr. Wolfgang Malchow Urs B. Rinderknecht Tilman Todenhöfer Dr. Richard Vogt Prof. Dr. Beatrice Weder di Mauro Hans Wolff Il Gruppo Bosch, in Italia dal 1904, oggi è presente con le seguenti società: Robert Bosch S.p.A. Attività principali: sede commerciale dei settori Automotive Aftermarket, Elettroutensili, Termotecnica Via M. A. Colonna, 35 e Via Petitti, Milano Tel Fax Via M. Bianchini, Roma Tel Fax Bosch Security Systems S.p.A. Attività principali: vendita sistemi di sicurezza. Via M. A. Colonna, Milano Tel Fax BSH Elettrodomestici S.p.A. Attività principali: commercializzazione elettrodomestici Via Nizzoli, Milano Tel Fax Robert Bosch GmbH Branch in Italy Attività principali: vendita, assistenza e marketing clienti settore Automotive Strada del Drosso, 37/ Torino Tel Fax Bosch Rexroth S.p.A. Attività principali: vendita componenti e soluzioni drive and control Strada Statale Padana Superiore 11, n Cernusco s/n (MI) Tel Fax Aresi S.p.A. Attività principali: produzione accessori per elettroutensili Via dei Murari, Brembate (BG) Tel Fax VHIT S.p.A. Attività principali: progettazione, produzione e vendita di pompe del vuoto e pompe idrauliche Strada Vicinale delle Sabbione, Offanengo (CR) Tel Fax aleo solar Italia S.r.l. Attività principali: sviluppo e produzione di moduli fotovoltaici Viale Trento e Trieste, 12/A Treviso (TV) Tel aleo solar Distribuzione Italia S.r.l. Attività principali: vendita impianti e dispositivi per la generazione di energia da fonti rinnovabili Freud produzioni industriali S.p.A. Attività principali: produzione di lame circolari e punte per elettroutensili Freud S.p.A. Attività commerciale Via Padova, 3 Zona industriale di Feletto Umberto Tavagnacco (UD) Tel Fax Bosch Automotive Service Solutions S.r.l. Attività principali: produzione e commercializzazione apparecchi e servizi per la manutenzione di autoveicoli, motocicli e veicoli pesanti Via Provinciale, Sala Baganza (PR) Tel Fax Sicam S.r.l. Attività principali: produzione di smontagomme ed equilibratrici Via Gustavo Corradini, Correggio (RE) Tel Fax Bosch Rexroth Oil Control S.p.A. Attività principali: sviluppo e fabbricazione di componenti idraulici per applicazioni mobili Via Leonardo da Vinci, Nonantola (MO) Tel Fax Holger Christiansen Italia S.r.l. Attività principali: vendita di ricambi elettrici per automotive Via Cicogna, 27/ San Lazzaro di Savena (BO) Tel Fax Deca S.r.l. Attività principali: servizi informativi tecnici e formazione tecnica Via Vincenzo Giardini, Lugo (RA) Tel Fax Tecnologie Diesel e Sistemi Frenanti S.p.A. Attività principali: produzione pompe per sistemi Common Rail Zona Industriale Via degli Oleandri, 8/ Modugno (BA) Tel Fax Centro Studi Componenti per Veicoli S.p.A. Attività principali: centro di sviluppo per pompe ad alta pressione Zona Industriale Via delle Ortensie, Modugno (BA) Tel Fax

21 Robert Bosch S.p.A. Società Unipersonale Via M. A. Colonna, Milano Telefono Edizione 2013

2 Bosch oggi 2014. La visione di Bosch. Creare valori Condividere valori

2 Bosch oggi 2014. La visione di Bosch. Creare valori Condividere valori 2 Bosch oggi 2014 La visione di Bosch Creare valori Condividere valori 3 n qualità di azienda leader per tecnologia e I servizi, capitalizziamo le nostre opportunità su scala mondiale per realizzare uno

Dettagli

Qualità della vita Bosch Oggi 2015

Qualità della vita Bosch Oggi 2015 Qualità della vita Bosch Oggi 2015 Bosch Oggi 2015 We are Bosch Il nostro obiettivo cosa vogliamo raggiungere La nostra motivazione cosa ci guida La nostra strategia cosa ci aiuta ad avere successo Il

Dettagli

Bosch Rexroth Italia. Bosch Rexroth. The Drive & Control Company

Bosch Rexroth Italia. Bosch Rexroth. The Drive & Control Company Bosch Rexroth. The Drive & Control Company Bosch Rexroth Italia Il Gruppo Bosch Bosch Tre settori di business Gruppo Bosch 52,4 miliardi di fatturato 305.877 collaboratori di cui 42.800 solo nella Ricerca

Dettagli

Roberto Zecchino Direttore Risorse Umane e Organizzazione Robert Bosch Sud Europa roberto.zecchino@it.bosch.com

Roberto Zecchino Direttore Risorse Umane e Organizzazione Robert Bosch Sud Europa roberto.zecchino@it.bosch.com Roberto Zecchino Direttore Risorse Umane e Organizzazione Robert Bosch Sud Europa roberto.zecchino@it.bosch.com 1 I tre settori di business Gruppo Bosch Totale Tecnica per Autoveicoli Tecnologia Industriale

Dettagli

Sensori induttivi miniaturizzati. Riduci le dimensioni e aumenta le prestazioni!

Sensori induttivi miniaturizzati. Riduci le dimensioni e aumenta le prestazioni! Sensori induttivi miniaturizzati Riduci le dimensioni e aumenta le prestazioni! AZIENDA Grazie alla sua visione per l innovazione e la valorizzazione tecnologica, Contrinex continua a fissare nuovi standard

Dettagli

IMPRENDITORI SI NASCE O SI DIVENTA? RAPPORTO AMWAY SULL IMPRENDITORIALITÀ ITALIA E STATI UNITI A CONFRONTO

IMPRENDITORI SI NASCE O SI DIVENTA? RAPPORTO AMWAY SULL IMPRENDITORIALITÀ ITALIA E STATI UNITI A CONFRONTO IMPRENDITORI SI NASCE O SI DIVENTA? RAPPORTO AMWAY SULL IMPRENDITORIALITÀ ITALIA E STATI UNITI A CONFRONTO PREMESSE E OBIETTIVI SURVEY DESIGN Periodo di rilevazione: Aprile luglio 2014 Campione: 43.902

Dettagli

è Conoscenza più Servizio più Prodotti

è Conoscenza più Servizio più Prodotti è Conoscenza più Servizio più Prodotti Regolazione e controllo del vapore e dei fluidi industriali CONOSCENZA Quasi un secolo di esperienza a disposizione dei clienti 35 centri di formazione ed addestramento

Dettagli

FEDERLEGNOARREDO desiderio di fare impresa

FEDERLEGNOARREDO desiderio di fare impresa FEDERLEGNOARREDO desiderio di fare impresa FEDERLEGNOARREDO è il cuore della filiera italiana del legno-arredo. Dal 1945 difendiamo il nostro saper fare, sosteniamo lo sviluppo delle nostre imprese, siamo

Dettagli

leaders in engineering excellence

leaders in engineering excellence leaders in engineering excellence engineering excellence Il mondo di oggi, in rapida trasformazione, impone alle imprese di dotarsi di impianti e macchinari più affidabili e sicuri, e di più lunga durata.

Dettagli

ErP e nuove etichette energetiche

ErP e nuove etichette energetiche ErP e nuove etichette energetiche Tutto quello che devi sapere sull'efficienza energetica dei sistemi di riscaldamento. L energia che accende il futuro ErP e nuove etichette energetiche: il futuro dei

Dettagli

VALORI ECONOMICI DELL AGRICOLTURA 1

VALORI ECONOMICI DELL AGRICOLTURA 1 VALORI ECONOMICI DELL AGRICOLTURA 1 Secondo i dati forniti dall Eurostat, il valore della produzione dell industria agricola nell Unione Europea a 27 Stati Membri nel 2008 ammontava a circa 377 miliardi

Dettagli

EUROPA Il mercato delle autovetture. Aprile 2012. AREA Studi e statistiche

EUROPA Il mercato delle autovetture. Aprile 2012. AREA Studi e statistiche EUROPA Il mercato delle autovetture Aprile 2012 Nell Europa27+EFTA 1 sono state registrate complessivamente 1,06 milioni di vetture nel mese di aprile 2012, con una flessione del 6,5 % rispetto allo stesso

Dettagli

Presentazione aziendale

Presentazione aziendale Presentazione aziendale Indice Attività e Posizionamento Competitivo Prodotti e Mercati Dati Economico-Finanziari Consolidati Obiettivi e Strategie 2 Attività e Posizionamento Competitivo 3 Cembre Cembre

Dettagli

ErP e nuove etichette energetiche

ErP e nuove etichette energetiche ErP e nuove etichette energetiche Tutto quello che devi sapere sull'efficienza energetica dei sistemi di riscaldamento. L energia che accende il futuro ErP e nuove etichette energetiche: il futuro dei

Dettagli

Presentazione aziendale

Presentazione aziendale Presentazione aziendale Indice Attività e Posizionamento Competitivo Prodotti e Mercati Dati Economico-Finanziari Consolidati Obiettivi e Strategie 2 Attività e Posizionamento Competitivo 3 Cembre Cembre

Dettagli

VANTAGGI IMPRESE ESTERE

VANTAGGI IMPRESE ESTERE IMPRESE ESTERE IMPRESE ESTERE è il servizio Cerved Group che consente di ottenere le più complete informazioni commerciali e finanziarie sulle imprese operanti in paesi europei ed extra-europei, ottimizzando

Dettagli

DATI CONSORZIATI RAFFRONTO DATI STORICI GENN- SETT 14 VS GENN- SETT 13

DATI CONSORZIATI RAFFRONTO DATI STORICI GENN- SETT 14 VS GENN- SETT 13 DATI CONSORZIATI RAFFRONTO DATI STORICI GENN- SETT 14 VS GENN- SETT 13 - VENDITE PER PRODOTTO GENN- SETT 14 VS 13 2013 2014 var. var % Asti docg 38.220.269 37.358.438-861.831-2,3% Moscato d'asti docg 14.082.178

Dettagli

Geodis Logistics, la Divisione Logistica del Gruppo Geodis

Geodis Logistics, la Divisione Logistica del Gruppo Geodis Geodis firma un nuovo contratto triennale con LG Electronics per la gestione delle attività di logistica e tr Per il cliente LG Electronics, società leader nell'offerta di prodotti di elettronica a largo

Dettagli

L azione della Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale

L azione della Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale L azione della Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale Presentazione del rapporto annuale L'ASSICURAZIONE ITALIANA 2011-2012 Umberto Guidoni Segretario Generale Fondazione ANIA per la sicurezza stradale

Dettagli

RASSEGNA STAMPA Il Corriere del Trentino 7 giugno 2015 l'adige 11 giugno 2015 Trentino

RASSEGNA STAMPA Il Corriere del Trentino 7 giugno 2015 l'adige 11 giugno 2015 Trentino RASSEGNA STAMPA Il Corriere del Trentino 7 giugno 2015 l'adige 11 giugno 2015 Trentino 11 giugno 2015 Trentino Industriale giugno-luglio 2015 Il Sole 24 ORE 10 luglio 2015 Eventi Lunedì 20 luglio 2015

Dettagli

L impatto dell attuale crisi economica sulle imprese del settore TURISMO

L impatto dell attuale crisi economica sulle imprese del settore TURISMO Consultazione della Commissione Europea L impatto dell attuale crisi economica sulle imprese del settore TURISMO Lanciata dalla Commissione Europea lo scorso 17 febbraio, la consultazione ha lo scopo di

Dettagli

Perché si compra nei paesi a basso costo

Perché si compra nei paesi a basso costo Perché si compra nei paesi a basso costo I grafici seguenti sono basati su una ricerca condotta da Accenture presso 3 responsabili degli acquisti in una vasta gamma di settori industriali in Europa e Stati

Dettagli

K I W I. DOSSIER 2012 Il punto della situazione sulla produzione mondiale, i consumi, i nuovi mercati, le novità.

K I W I. DOSSIER 2012 Il punto della situazione sulla produzione mondiale, i consumi, i nuovi mercati, le novità. K I W I DOSSIER 2012 Il punto della situazione sulla produzione mondiale, i consumi, i nuovi mercati, le novità. in sintesi Superficie mondiale di kiwi: 160.000 ettari Produzione mondiale di kiwi: 1,3

Dettagli

L assicurazione viaggi complementare per una protezione in tutto il mondo.

L assicurazione viaggi complementare per una protezione in tutto il mondo. VACANZA L assicurazione viaggi complementare per una protezione in tutto il mondo. Sensata e sicura. L assicurazione viaggi di SWICA. Siete presi dall eccitazione per il viaggio e la vostra valigia è già

Dettagli

SCENDE IL PESO DEL FISCO SUL LAVORO IN ITALIA

SCENDE IL PESO DEL FISCO SUL LAVORO IN ITALIA SCENDE IL PESO DEL FISCO SUL LAVORO IN ITALIA Sulle retribuzioni più basse meno tasse fino a 1.700 euro all anno ================================================= Il cuneo fiscale in Italia è in discesa.

Dettagli

La professionalità e l esperienza Zurich, più vicine a te. Bressanelli s.n.c. Como

La professionalità e l esperienza Zurich, più vicine a te. Bressanelli s.n.c. Como La professionalità e l esperienza Zurich, più vicine a te. Bressanelli s.n.c. Como Un agenzia, un grande Gruppo. Zurich inizia la sua storia in Svizzera nel 1872 e in poco tempo si sviluppa all interno

Dettagli

FIAMP ANALISI IMPORT EXPORT DEI SETTORI ADERENTI A FIAMP

FIAMP ANALISI IMPORT EXPORT DEI SETTORI ADERENTI A FIAMP FIAMP FEDERAZIONE ITALIANA DELL ACCESSORIO MODA E PERSONA AIMPES ASSOCIAZIONE ITALIANA MANIFATTURIERI PELLI E SUCCEDANEI ANCI ASSOCIAZIONE NAZIONALE CALZATURIFICI ITALIANI ANFAO ASSOCIAZIONE NAZIONALE

Dettagli

Comunicato stampa 26-5-2011 KEBA inaugura il proprio ufficio italiano

Comunicato stampa 26-5-2011 KEBA inaugura il proprio ufficio italiano Comunicato stampa 26-5-2011 KEBA inaugura il proprio ufficio italiano Lo specialista austriaco nell automazione continua la propia espansione verso i mercati internazionali, e fa il suo ingresso in Italia

Dettagli

IL RINCARO CARBURANTI ANALISI E INCIDENZA SULLE FAMIGLIE ITALIANE. IL CONFRONTO CON L EUROPA.

IL RINCARO CARBURANTI ANALISI E INCIDENZA SULLE FAMIGLIE ITALIANE. IL CONFRONTO CON L EUROPA. IL RINCARO CARBURANTI ANALISI E INCIDENZA SULLE FAMIGLIE ITALIANE. IL CONFRONTO CON L EUROPA. I rincari del carburante non rappresentano più una sorpresa per gli automobilisti italiani. I prezzi della

Dettagli

La rete degli installatori accreditati aleo

La rete degli installatori accreditati aleo La rete degli installatori accreditati aleo aleo solar aleo solar AG con sede commerciale a Oldenburg (Bassa Sassonia) e stabilimento di produzione a Prenzlau (Brandeburgo) è stata fondata nel settembre

Dettagli

AEG INDUSTRIAL SOLAR PROFILO AZIENDALE

AEG INDUSTRIAL SOLAR PROFILO AZIENDALE IT AEG INDUSTRIAL SOLAR PROFILO AZIENDALE SOMMARIO AEG Storia e patrimonio industriale AEG Industrial Solar Solar Solutions PV GmbH Stabilimenti e Produzione Tecnologia e prodotti Selezione dei fornitori,

Dettagli

Ulisse per le vendite all estero

Ulisse per le vendite all estero 1Sistema Informativo Ulisse per le vendite all estero Gennaio 2014 PER CONOSCERE I MERCATI ESTERI DI VENDITA E DI APPROVVIGIONAMENTO 2Sistema Informativo, In un contesto di forti cambiamenti dell ambiente

Dettagli

Efficacia ed equità dei sistemi scolastici in base ai dati di PISA Quali politiche scolastiche?

Efficacia ed equità dei sistemi scolastici in base ai dati di PISA Quali politiche scolastiche? Efficacia ed equità dei sistemi scolastici in base ai dati di PISA Quali politiche scolastiche? Maria Teresa Siniscalco National Project Manager PISA 2003 Roma, 17 aprile 2007 1. La fotografia che PISA

Dettagli

INDUSTRIA ELETTROTECNICA ED ELETTRONICA ITALIANA

INDUSTRIA ELETTROTECNICA ED ELETTRONICA ITALIANA INDUSTRIA ELETTROTECNICA ED ELETTRONICA ITALIANA Hannover Messe 2014 Walking Press Conference, 8 Aprile 2014 L industria Elettrotecnica ed Elettronica in Italia ANIE rappresenta da sessant anni l industria

Dettagli

PROFILO AZIENDALE 2015

PROFILO AZIENDALE 2015 CHI SIAMO Welt Electronic è una società nata nel 1985 per volontà di tre professionisti che, grazie ad una consolidata esperienza maturata all interno di aziende leader del settore, hanno deciso di mettere

Dettagli

LA SOSTENIBILITÀ È IL NOSTRO VIAGGIO.

LA SOSTENIBILITÀ È IL NOSTRO VIAGGIO. LA SOSTENIBILITÀ È IL NOSTRO VIAGGIO. LA SOSTENIBILITÀ È IL NOSTRO VIAGGIO DATI 2014 E CREA VALORE PER LE COMUNITÀ LOCALI Slovacchia Romania Russia Guatemala El Salvador Colombia Ecuador Perù Messico Panama

Dettagli

IL GUSTO DEL TUTTO IN OGNI SUA PARTE. QUESTO è IL FRUTTO DEL NOSTRO IMPEGNO.

IL GUSTO DEL TUTTO IN OGNI SUA PARTE. QUESTO è IL FRUTTO DEL NOSTRO IMPEGNO. Avanti e con gusto. IL GUSTO DEL TUTTO IN OGNI SUA PARTE. QUESTO è IL FRUTTO DEL NOSTRO IMPEGNO. Le soluzioni integrate sono le più gustose: perché permettono di godere di una visione globale del progetto

Dettagli

www.careon.de La careon twitter.com/careon

www.careon.de La careon twitter.com/careon La careon twitter.com/careon Profilo aziendale La careon GmbH è un impresa di management sanitario che è stata fondata nel 2000. I servizi da noi offerti comprendono lo sviluppo e il funzionamento di software

Dettagli

Informazioni di base sul roaming. Stato: giugno 2011

Informazioni di base sul roaming. Stato: giugno 2011 Informazioni di base sul roaming Stato: giugno 2011 Panoramica In caso di comunicazione mobile dall'estero si applicano le tariffe di roaming. I prezzi per il cliente finale sono determinati dalle cosiddette

Dettagli

Le opportunità di un mondo che cresce

Le opportunità di un mondo che cresce UNIONCAMERE EMILIA-ROMAGNA TEMPORARY EXPORT MANAGER 2014 Le opportunità di un mondo che cresce Camera di Commercio di Ravenna 26 marzo 2014 Dentro il tunnel Partire dai numeri nonostante quanto si dice

Dettagli

studiokom Il tuo mondo in movimento Via Cantoni, 1 21013 Gallarate (VA) Italia +39 (0331) 782777 info@studiokom.it studiokom2011

studiokom Il tuo mondo in movimento Via Cantoni, 1 21013 Gallarate (VA) Italia +39 (0331) 782777 info@studiokom.it studiokom2011 studiokom Il tuo mondo in movimento Via Cantoni, 1 21013 Gallarate (VA) Italia +39 (0331) 782777 info@studiokom.it studiokom2011 IL NOSTRO BUSINESS COSA FACCIAMO Siamo il vostro business partner per lo

Dettagli

Il Programma per Installatori Qualificati di PROINSO supera le 2.000 aziende integrate in tutto il mondo

Il Programma per Installatori Qualificati di PROINSO supera le 2.000 aziende integrate in tutto il mondo Il Programma per Installatori Qualificati di PROINSO supera le 2.000 aziende integrate in tutto il mondo La società consolida così la sua leadership internazionale Da quando è stato attivato, nel 2010,

Dettagli

STORIA/GEOGRAFIA LE RISERVE DI MINERALI: PAESI DETENTORI, PRODUTTORI E CONSUMATORI.

STORIA/GEOGRAFIA LE RISERVE DI MINERALI: PAESI DETENTORI, PRODUTTORI E CONSUMATORI. SCUOLA 21 classe 2^ OPA STORIA/GEOGRAFIA LE RISERVE DI MINERALI: PAESI DETENTORI, PRODUTTORI E CONSUMATORI. Tra i maggiori detentori di risorse minerarie figurano i quattro più vasti paesi del mondo: Russia

Dettagli

RE start. La sfida possibile di un Italia più internazionale

RE start. La sfida possibile di un Italia più internazionale RE start. La sfida possibile di un Italia più internazionale Rapporto Export 2015/2018 Trasformare una geografia dei rischi in una geografia delle opportunità Il mondo ha mantenuto, nel suo complesso,

Dettagli

Il partner per le Imprese italiane nel mondo Roberto Luongo

Il partner per le Imprese italiane nel mondo Roberto Luongo Il partner per le Imprese italiane nel mondo Roberto Luongo (Direttore Generale ICE-Agenzia per la promozione all estero e l internazionalizzazione delle imprese italiane) L Agenzia ICE Lavora a fianco

Dettagli

L economia italiana: tra rischi di declino e opportunitàdi crescita

L economia italiana: tra rischi di declino e opportunitàdi crescita L economia italiana: tra rischi di declino e opportunitàdi crescita Facoltàdi Economia, Università degli studi di Trento 19 novembre 2009 Anagni, Istituto Tecnico Commerciale G. Marconi IL MONDO E CAMBIATO

Dettagli

ANCE Sicilia Smobilizzo crediti con le PP.AA. Ristrutturazione del debito Sistema di Gestione Resp. Amministrativa Il Gruppo Atradius

ANCE Sicilia Smobilizzo crediti con le PP.AA. Ristrutturazione del debito Sistema di Gestione Resp. Amministrativa Il Gruppo Atradius ANCE Sicilia Smobilizzo crediti con le PP.AA. Ristrutturazione del debito Sistema di Gestione Resp. Amministrativa Il Gruppo Atradius Giulio Longobardi Direttore commerciale Atradius Italia Palermo 14

Dettagli

Che cos è l impresa simulata?

Che cos è l impresa simulata? Che cos è l impresa simulata? E una metodologia didattica che intende riprodurre all interno di un corso di studi il concreto modo di operare di un azienda negli aspetti che riguardano: l organizzazione

Dettagli

Quel che ogni azienda deve sapere sul finanziamento*

Quel che ogni azienda deve sapere sul finanziamento* Quel che ogni azienda deve sapere sul finanziamento* *ma senza le note scritte in piccolo Allineare gli investimenti tecnologici con le esigenze in evoluzione dell attività Il finanziamento è una strategia

Dettagli

Modifiche alla garanzia base di Dell. Formazione per partner EMEA Dicembre 2014

Modifiche alla garanzia base di Dell. Formazione per partner EMEA Dicembre 2014 Modifiche alla garanzia base di Dell Formazione per partner EMEA Dicembre 2014 Cosa cambia? A partire dal 1 Dicembre, cambieranno le modalità di erogazione della garanzia base, su specifici prodotti client

Dettagli

Il mercato tedesco del vino

Il mercato tedesco del vino Agenzia per la promozione all estero e l internazionalizzazione delle imprese italiane Ufficio di Berlino Nota Settoriale Il mercato tedesco del vino Berlino, marzo 2013 2 INDICE 1. Importanza del mercato

Dettagli

ASSOFOND ASSOFOND. Fonderia e nuovi scenari: competitività e tecnologia, le sfide del futuro. ASSOFOND Federazione Nazionale Fonderie

ASSOFOND ASSOFOND. Fonderia e nuovi scenari: competitività e tecnologia, le sfide del futuro. ASSOFOND Federazione Nazionale Fonderie Federazione Nazionale Fonderie XXXI Congresso di Fonderia Fonderia e nuovi scenari: competitività e tecnologia, le sfide del futuro Roma 4-5 Ottobre 2012 PRESIDENTE : Enrico Frigerio 1 La Fonderia in Italia

Dettagli

GLOBAL SERVICE FACILITY MANAGEMENT

GLOBAL SERVICE FACILITY MANAGEMENT L OPEROSA IMPIANTI Identità L OPEROSA IMPIANTI svolge la sua attività dal 1985 e fa parte del Gruppo L Operosa, costituito oggi da diverse società che operano in vari settori; in questo contesto la Società

Dettagli

Presentazione del gruppo Minol-ZENNER. Settore servizi

Presentazione del gruppo Minol-ZENNER. Settore servizi Presentazione del gruppo Minol-ZENNER Settore servizi Il gruppo Minol-ZENNER Il gruppo Minol-ZENNER fa parte delle aziende leader a livello internazionale in termini di prestazione di servizi per il settore

Dettagli

PARTNER DI PROGETTO. Università degli Studi di Palermo Dipartimento di Ingegneria Industriale

PARTNER DI PROGETTO. Università degli Studi di Palermo Dipartimento di Ingegneria Industriale PARTNER DI PROGETTO Il raggruppamento dei soggetti attuatori è altamente qualificato. Da una parte, la presenza di quattro aziende del settore ICT garantirà, ognuna per le proprie aree di competenza, un

Dettagli

Statistiche matrimonio e divorzio Da Eurostat - Statistics Explained http://ec.europa.eu/eurostat/statistics-explained/index.php. Dati di maggio 2014.

Statistiche matrimonio e divorzio Da Eurostat - Statistics Explained http://ec.europa.eu/eurostat/statistics-explained/index.php. Dati di maggio 2014. Statistiche matrimonio e divorzio Da Eurostat - Statistics Explained http://ec.europa.eu/eurostat/statistics-explained/index.php Dati di maggio 2014. Questo articolo presenta gli sviluppi che hanno avuto

Dettagli

Agricoltura Bio nel mondo: la superficie

Agricoltura Bio nel mondo: la superficie Agricoltura Bio nel mondo: la superficie L agricoltura biologica occupa una superficie di circa 37,04 milioni di ettari nel 2010. Le dimensioni a livello globale sono rimaste pressoché stabili rispetto

Dettagli

LA NUOVA TASSAZIONE DELLE RENDITE FINANZIARIE. Dott. Filippo Fornasiero

LA NUOVA TASSAZIONE DELLE RENDITE FINANZIARIE. Dott. Filippo Fornasiero LA NUOVA TASSAZIONE DELLE RENDITE FINANZIARIE Dott. Filippo Fornasiero Con il decreto legge 66/2014 dal 1 luglio l aliquota che colpisce le rendite finanziarie sale dal 20% al 26% L aumento riguarderà

Dettagli

Fatti & Tendenze - Economia 3/2008 IL SETTORE DELLA ROBOTICA IN ITALIA NEL 2007

Fatti & Tendenze - Economia 3/2008 IL SETTORE DELLA ROBOTICA IN ITALIA NEL 2007 Fatti & Tendenze - Economia 3/2008 IL SETTORE DELLA ROBOTICA IN ITALIA NEL 2007 luglio 2008 1 IL SETTORE DELLA ROBOTICA NEL 2007 1.1 L andamento del settore nel 2007 Il 2007 è stato un anno positivo per

Dettagli

Pur interessando tutte le principali aree industrializzate, l incremento della domanda di macchine utensili non sarà distribuita in modo uniforme.

Pur interessando tutte le principali aree industrializzate, l incremento della domanda di macchine utensili non sarà distribuita in modo uniforme. PRESENTATA OGGI A ROMA EMO MILANO 2015 COSTRUIAMO IL FUTURO. 150.000 VISITATORI ATTESI A OTTOBRE PER LA MONDIALE DEDICATA ALL INDUSTRIA DELLE MACCHINE UTENSILI, ROBOTICA E AUTOMAZIONE. NEL 2018 IL CONSUMO

Dettagli

Progetto Atipico. Partners

Progetto Atipico. Partners Progetto Atipico Partners Imprese Arancia-ICT Arancia-ICT è una giovane società che nasce nel 2007 grazie ad un gruppo di professionisti che ha voluto capitalizzare le competenze multidisciplinari acquisite

Dettagli

FONIA + ADSL FLAT da 1 a 4 linee PIANI A CONSUMO da 1 a 4 linee

FONIA + ADSL FLAT da 1 a 4 linee PIANI A CONSUMO da 1 a 4 linee FONIA + ADSL FLAT da 1 a 4 linee PIANI A CONSUMO da 1 a 4 linee *NOVITA AREA 1 ITZ FISSI: Andorra, Austria, Belgio, Canada, Danimarca, Finlandia, Germania, Francia, Grecia, Irlanda, Lussemburgo, Monaco,

Dettagli

Elaborazione flash. Ufficio Studi Confartigianato Vicenza 06/05/2015

Elaborazione flash. Ufficio Studi Confartigianato Vicenza 06/05/2015 Elaborazione flash Ufficio Studi Confartigianato Vicenza 06/05/2015 Le esportazioni di Vicenza e la dinamica del cambio nei mercati del made in Vicenza Tra i primi 20 mercati di destinazione dei prodotti

Dettagli

UNO SGUARDO SU ALSTOM ITALIA

UNO SGUARDO SU ALSTOM ITALIA UNO SGUARDO SU ALSTOM ITALIA Leader mondiale nelle infrastrutture ferroviarie e nella produzione e trasmissione di energia. Quattro settori di attività: n Transport - infrastrutture e equipaggiamenti

Dettagli

Vodafone Global M2M TEXA Case Study

Vodafone Global M2M TEXA Case Study Vodafone Global M2M TEXA Case Study Funzionalità smart per la guida sicura, assistenza always on, comunicazioni in tempo reale sono i servizi garantiti dal progetto Vodafone per TEXA. Vodafone Global M2M

Dettagli

ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING

ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING CREARE OPPORTUNITÀ PER COMPETERE Oggi le imprese di qualsiasi settore e dimensione devono saper affrontare, singolarmente o in rete, sfide impegnative sia

Dettagli

Caricare con USB è diventato più facile e veloce grazie a Punkt.

Caricare con USB è diventato più facile e veloce grazie a Punkt. Punkt. UC 01 USB Desktop Charger Caricare con USB è diventato più facile e veloce grazie a Punkt. Punkt UC 01 è una brillante soluzione per la ricarica dei dispositivi mobili. Gestire molteplici caricatori

Dettagli

Cappe Produzione a marchio Elica

Cappe Produzione a marchio Elica WE MAKE Produzione a marchio Elica Il brand Elica nasce oltre 40 anni fa con l ambizione di portare in ogni cucina il benessere di un aria pulita e sana. Da allora le cappe a marchio Elica si sono diffuse

Dettagli

L EVOLUZIONE TECNOLOGICA IN TEMA DI RISPARMIO ENERGETICO

L EVOLUZIONE TECNOLOGICA IN TEMA DI RISPARMIO ENERGETICO L EVOLUZIONE TECNOLOGICA IN TEMA DI RISPARMIO ENERGETICO NRG ENERGIA Simone Pausini www.nrg-energia.it Nasce nel 2010 con l obiettivo di promuovere la cultura delle energie rinnovabili e dell efficienza

Dettagli

Luciano Camagni. Condirettore Generale Credito Valtellinese

Luciano Camagni. Condirettore Generale Credito Valtellinese Luciano Camagni Condirettore Generale Credito Valtellinese LA S PA S PA: area in cui i cittadini, le imprese e gli altri operatori economici sono in grado di eseguire e ricevere, indipendentemente dalla

Dettagli

Cogenerazione a gas naturale L alternativa efficiente

Cogenerazione a gas naturale L alternativa efficiente Gas naturale Moduli di cogenerazione fino a 2.000 kw Cogenerazione a gas naturale L alternativa efficiente Riduce i costi energetici e preserva le risorse Massimo rendimento! www.istockphoto.com Tecnologie

Dettagli

A&T Europe Piscine Castiglione

A&T Europe Piscine Castiglione Company Profile g ruppo A&T Europe Piscine Castiglione Fondata nel 1961 a Castiglione delle Stiviere (MN, Italia), A&T Europe è l Azienda leader nel mercato internazionale della piscina. Grazie al continuo

Dettagli

Daniela Fasano Executive Manager Assistant Daniela.Fasano2@it.bosch.com

Daniela Fasano Executive Manager Assistant Daniela.Fasano2@it.bosch.com Daniela Fasano Executive Manager Assistant Daniela.Fasano2@it.bosch.com 1 RBIT/P Robert Bosch GmbH 2014. All rights reserved, also regarding any disposal, exploitation, reproduction, editing, Le storie

Dettagli

L internazionalizzazione del sistema economico milanese

L internazionalizzazione del sistema economico milanese L internazionalizzazione del sistema economico milanese Il grado di apertura di un sistema economico locale verso l estero rappresenta uno degli indicatori più convincenti per dimostrare la sua solidità

Dettagli

Nuovi lavori, nuova occupazione: la green economy energetica

Nuovi lavori, nuova occupazione: la green economy energetica Osservatorio Energia Nuovi lavori, nuova occupazione: la green economy energetica L impatto della nuova politica energetica europea sulla crescita economica e l occupazione in Italia Giuseppe Travaglini

Dettagli

SETTORE PELLETTERIA: PRECONSUNTIVO 2015

SETTORE PELLETTERIA: PRECONSUNTIVO 2015 SETTORE PELLETTERIA: PRECONSUNTIVO 2015 Un ulteriore consolidamento del fatturato estero del settore caratterizza questi primi 8 mesi del 2015: tra gennaio e agosto sono stati esportati prodotti per 4,2

Dettagli

Diventa Partner Software Wolters Kluwer

Diventa Partner Software Wolters Kluwer Diventa Partner Software Wolters Kluwer Migliora le performance del tuo business. Con Wolters Kluwer una concreta oppurtunità di crescita. Chi siamo Wolters Kluwer è leader a livello globale nella fornitura

Dettagli

l Assicurazione italiana in cifre luglio 2009

l Assicurazione italiana in cifre luglio 2009 l Assicurazione italiana in cifre luglio 29 L industria assicurativa italiana fornisce un contributo significativo all economia, mettendo a disposizione una vasta gamma di servizi per la protezione dei

Dettagli

UNA NUOVA VISIONE, UN NUOVO FUTURO CON epower

UNA NUOVA VISIONE, UN NUOVO FUTURO CON epower UNA NUOVA VISIONE, UN NUOVO FUTURO CON epower Made In Italy INTERNAZIONALIZZAZIONE epower Business Solutions & International Consulting Contatto: epower Synergies Europe, Srl Riccardo P. Coles Corso di

Dettagli

Grazie a Ipanema, Coopservice assicura le prestazioni delle applicazioni SAP & HR, aumentando la produttivita del 12%

Grazie a Ipanema, Coopservice assicura le prestazioni delle applicazioni SAP & HR, aumentando la produttivita del 12% Grazie a Ipanema, Coopservice assicura le prestazioni delle applicazioni SAP & HR, aumentando la produttivita del 12% CASE STUDY TM ( Re ) discover Simplicity to Guarantee Application Performance 1 Gli

Dettagli

Commento ai grafici: l analisi viene condotta su un totale di 215 imprenditori e manager d azienda.

Commento ai grafici: l analisi viene condotta su un totale di 215 imprenditori e manager d azienda. RISULTATI SURVEY INTERNATIONAL MANAGEMENT Luglio 2013 Premessa: l Area Executive Education della Fondazione CUOA ha lanciato un indagine per analizzare i fabbisogni formativi di imprenditori, manager e

Dettagli

QUANTO INNOVANO REALMENTE LE PMI?

QUANTO INNOVANO REALMENTE LE PMI? QUANTO INNOVANO REALMENTE LE PMI? INFORMAZIONI SULL AZIENDA Pagina 1 1. Dimensione del fatturato in euro (con riferimento al Bilancio 2013) Fino a 2 milioni di euro di fatturato Oltre 2 milioni e fino

Dettagli

PREPARA QUI IL TUO FUTURO

PREPARA QUI IL TUO FUTURO PREPARA QUI IL TUO FUTURO LIUC Università Cattaneo Siete connessi? Allora partiamo! LIUC Campus: Vivere a Castellanza «Vicino a una città europea, ma lontana dal caos» LIUC Campus 3 buone ragioni per scegliere

Dettagli

IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO

IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO Roberto Del Giudice Firenze, 10 febbraio 2014 Il progetto Si tratta del più grande fondo italiano di capitale per lo sviluppo, costituito per dare impulso alla crescita

Dettagli

Metti le ali al tuo Business, scegli FIBERING. I nostri servizi

Metti le ali al tuo Business, scegli FIBERING. I nostri servizi PARTNERSHIP PROGRAM Da oltre 10 anni offriamo connettività professionale dedicata alle aziende. Diventa partner Fibering e accelera il tuo business. Garantiamo efficienza, affidabilità e supporto. Metti

Dettagli

L EVOLUZIONE DI UNA STRATEGIA DALLE COOPERAZIONI ANNI 80 A STRUTTURE TECNICO-PRODUTTIVE LOCALI

L EVOLUZIONE DI UNA STRATEGIA DALLE COOPERAZIONI ANNI 80 A STRUTTURE TECNICO-PRODUTTIVE LOCALI L EVOLUZIONE DI UNA STRATEGIA DALLE COOPERAZIONI ANNI 80 A STRUTTURE TECNICO-PRODUTTIVE LOCALI MARPOSS - STRUMENTI DI MISURA VASTA GAMMA PRODOTTO - PRESENZA GLOBALE PROFILO AZIENDALE MARPOSS FU FONDATA

Dettagli

Evoluzione dei principali mercati: quali sviluppi si prospettano nell internazionalizzazione delle PMI italiane

Evoluzione dei principali mercati: quali sviluppi si prospettano nell internazionalizzazione delle PMI italiane Evoluzione dei principali mercati: quali sviluppi si prospettano nell internazionalizzazione delle PMI italiane Paolo Di Benedetto Responsabile Dipartimento Valutazione Investimenti e Finanziamenti 21

Dettagli

UniCredit Banca a sostegno del fotovoltaico Stefano Rossetti Direttore Regionale Emilia Est e Romagna UniCredit Banca

UniCredit Banca a sostegno del fotovoltaico Stefano Rossetti Direttore Regionale Emilia Est e Romagna UniCredit Banca UniCredit Banca a sostegno del fotovoltaico Stefano Rossetti Direttore Regionale Emilia Est e Romagna UniCredit Banca 30 settembre 2007 Agenda La situazione della produzione di energia rinnovabile in Italia

Dettagli

AZIONE CORRETTIVA URGENTE PER DISPOSITIVI MEDICI AVVISO DI SICUREZZA URGENTE

AZIONE CORRETTIVA URGENTE PER DISPOSITIVI MEDICI AVVISO DI SICUREZZA URGENTE Oggetto: Denominazione commerciale del prodotto interessato: Riferimento/identificativo FSCA: Data della notifica: Tipo di intervento: Possibilità di una saldatura rotta nei tandem in dotazione con il

Dettagli

Management Game 2011

Management Game 2011 Management Game 2011 La Mobilé Inc 1 Introduzione 1.1 La Mobilé Inc in breve Mobilé Inc è un azienda produttrice di telefonini che ha sede negli Stati Uniti che si è concentrata sulla produzione di telefonini

Dettagli

NORDOVEST. energie rinnovabili ONTI ENERGETICHE

NORDOVEST. energie rinnovabili ONTI ENERGETICHE NORDOVEST energie rinnovabili NORDOVEST ONTI ENERGETICHE Chi Siamo: Nord Ovest sul territorio. Nord Ovest Energie Rinnovabili è impegnata sul territorio nella realizzazione di impianti civili ed industriali.

Dettagli

Celle a combustibile, la rivoluzione parla italiano con SOLIDpower

Celle a combustibile, la rivoluzione parla italiano con SOLIDpower Pagina 1 di 5 L'AZIENDA ITALIANA HA SVILUPPATO L'INNOVATIVO SISTEMA ENGEN-2500 Celle a combustibile, la rivoluzione parla italiano con SOLIDpower EnGen-2500 permette un rendimento elettrico del 50% e un

Dettagli

EasyMACHINERY ERPGestionaleCRM. partner

EasyMACHINERY ERPGestionaleCRM. partner ERPGestionaleCRM partner La soluzione software per le aziende di produzione di macchine Abbiamo trovato un software e un partner che conoscono e integrano le particolarità del nostro settore. Questo ci

Dettagli

ESPORTAZIONE DEFINITIVA (EX): AUTORIZZAZIONI RILASCIATE NEL PERIODO 01/01/2003-31/12/2003 ELENCO PER PAESE DI DESTINAZIONE

ESPORTAZIONE DEFINITIVA (EX): AUTORIZZAZIONI RILASCIATE NEL PERIODO 01/01/2003-31/12/2003 ELENCO PER PAESE DI DESTINAZIONE Ministero degli Affari Esteri Dalla RELAZIONE GOVERNATIVA 2004 ESPORTAZIONE DEFINITIVA (EX): AUTORIZZAZIONI RILASCIATE NEL PERIODO 01/01/2003-31/12/2003 ELENCO PER PAESE DI DESTINAZIONE Paese di destinazione

Dettagli

Il nostro futuro energetico inizia adesso COMPANY PROFILE. Consulenza globale nel mercato energetico rinnovabile e promozione di efficienza energetica

Il nostro futuro energetico inizia adesso COMPANY PROFILE. Consulenza globale nel mercato energetico rinnovabile e promozione di efficienza energetica Il nostro futuro energetico inizia adesso COMPANY PROFILE 2014 Consulenza globale nel mercato energetico rinnovabile e promozione di efficienza energetica Management Fondatori Manager Ruolo Background

Dettagli

LA NOVITÀ NELL ENERGIA, DA 70 ANNI.

LA NOVITÀ NELL ENERGIA, DA 70 ANNI. LA NOVITÀ NELL ENERGIA, DA 70 ANNI. IL GRUPPO ERG UNA REALTÀ MULTIENERGY DA OLTRE 70 ANNI IL GRUPPO ERG È UN PUNTO DI RIFERIMENTO NEL MERCATO ENERGETICO ITALIANO Il Gruppo, dal 2002, si è articolato in

Dettagli

sicmeenergyegas.it Tutto è energia e questo è tutto quello che esiste. Sintonizzati alla frequenza della realtà che desideri e non potrai fare a meno di ottenere quella realtà. (Albert Einstein) L AZIENDA

Dettagli

Listino informazioni su imprese e persone acquistabili online

Listino informazioni su imprese e persone acquistabili online Listino informazioni su imprese e persone acquistabili online INFO ITALIA Il presente listino è valido dal Marzo 0. Le tariffe indicate si intendono al netto d IVA e inclusivi dei diritti di segreteria

Dettagli

PRESENTAZIONE PER COMPARTI INDUSTRIA

PRESENTAZIONE PER COMPARTI INDUSTRIA PRESENTAZIONE PER COMPARTI INDUSTRIA CHI SIAMO Operiamo nel settore Informatico da oltre venti anni, siamo presenti nel mercato della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale, e da qualche anno abbiamo

Dettagli

Riello Group Padova, 26 Febbraio 2014 Antonio Nigro HR Executive Director

Riello Group Padova, 26 Febbraio 2014 Antonio Nigro HR Executive Director Riello Group Padova, 26 Febbraio 2014 Antonio Nigro HR Executive Director Copyright Riello S.p.A. Company Profile Riello 1 Agenda Company Overview Key Figures Siti Produttivi Welfare Copyright Riello S.p.A.

Dettagli