che rende più forti uomini e donne

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "che rende più forti uomini e donne"

Transcript

1 che rende più forti uomini e donne

2 Con i bambini non si può stare ore per trovare una soluzione, bisogna agire. È così anche nel lavoro: se c'è un problema, occorre trovare velocemente una soluzione. Nel gestire i capricci o i bisogni dei figli bisogna riuscire a tenere la calma e vedere le cose in modo oggettivo, senza lasciarsi coinvolgere dalla situazione. Questa capacità mi è tornata utile sul lavoro nell'affrontare i problemi operativi con il giusto distacco. Il modo in cui MAAM legge la maternitá mi ha cambiato la vita: mi ha dato una forza incredibile, una sicurezza e il coraggio di rileggere, io per prima, la mia esperienza di mamma di due bambini come una ricchezza da spendere anche nel mio lavoro. Spendere ogni giorno con mio figlio, che ha una personalità così diversa dalla mia ma con cui non posso scegliere se stare o no, ha migliorato le mie competenze relazionali con colleghi e clienti con cui prima avevo un interazione più difficile.

3 La leadership generativa è naturale, esiste dentro uomini e donne da centinaia di migliaia di anni. Tutto ciò che le serve è di essere messa in luce e allenata IL PROGRAMMA Evidenze scientifiche dimostrano che la maternità e la paternità sono un occasione unica per sviluppare competenze soft che sono essenziali anche sul lavoro. MAAM è una piattaforma digitale ricca di contenuti multimediali, strutturati in un percorso che accompagna la persona prima, durante e dopo la nascita di un figlio: è un supporto nella gestione dei cambiamenti in atto e una palestra per trasformare l esperienza della genitorialità in un volano per la crescita professionale. MAAM è l unico programma al mondo che valorizza il potenziale formativo dell esperienza genitoriale, portando valore all azienda sia a livello economico che gestionale. MAAM cambia la prospettiva sulla coesistenza di molti ruoli nella vita delle persone, migliorando il clima interno e la brand reputation dell azienda.

4 C ERA UN PROBLEMA Donne e millennials vedono spesso il work-life balance come un problema, soprattutto quando nasce un figlio. L assenza generata dal congedo e l aumento di complessità nella vita di una famiglia possono spingere anche i migliori talenti a rallentare e possono farli sentire isolati, disconnessi o demotivati di fronte alle dinamiche del mondo del lavoro. Il capitale umano dell azienda e delle persone può così impoverirsi proprio di fronte a eventi di trasformazione che in realtà danno vita a risorse essenziali e a competenze in grado di aggiungere valore anche alla produttività aziendale. ORA C È LA SOLUZIONE Con MAAM, vita e lavoro trovano un equilibrio, ma non solo: realizzano una vera e propria sinergia. Grazie alla tecnica del life based learning, intense esperienze di vita, come il congedo di maternità e la paternità, diventano vere e proprie palestre per riconoscere e allenare competenze altrimenti invisibili, rendendo le persone più consapevoli delle proprie potenzialità e più desiderose di portarle con sé in ogni ambito della vita.

5 COME FUNZIONA La semplice possibilità di iscriversi a maternity as a master cambia la percezione della donna e del suo manager rispetto alla maternità e trasforma la paternità in una vera e propria business school di intelligenza emotiva. L ingresso nella community di 1 MAAM inserisce l esperienza in un quadro di continuità. Dopo la nascita del bambino, la piattaforma diventa una vera e propria palestra in cui è la vita di tutti i giorni a fornire le opportunità per riconoscere e allenare 2 competenze relazionali, organizzative e creative. Al rientro, i partecipanti sono invitati a usare anche sul lavoro le competenze allenate nella vita quotidiana. L azienda ritrova così una risorsa più forte e consapevole: proprio come se rientrasse 3 al lavoro dopo un master.

6 LA PIATTAFORMA DIGITALE La piattaforma digitale MAAM dà accesso a una community e a un percorso organizzato in moduli ricchi di contenuti multimediali a supporto dell apprendimento. Pensieri, esercizi e riflessioni permettono di sperimentare da subito nella vita quotidiana le competenze che l esperienza della cura allena in modo naturale. I partecipanti hanno inoltre a disposizione uno spazio privato, un diario in cui possono appuntare pensieri e riflessioni da conservare per sempre. La piattaforma MAAM é esterna all azienda. È accessibile sia dal computer, sia dai dispositivi mobili.

7 LA COMMUNITY La community risolve da subito il problema del possibile isolamento di chi va in congedo di maternità, coinvolgendo anche i padri. Nello scambio e nel confronto con gli altri, i partecipanti consolidano il proprio apprendimento e trovano risposte a tematiche di diversa natura: dal lavoro alla vita privata. La rete sociale di riferimento così non si interrompe. I partecipanti possono avviare conversazioni al termine di ogni sezione didattica e sentirsi così parte di un gruppo attivo e propositivo. Le conversazioni libere su qualsiasi tema fanno della piattaforma un punto di riferimento per i partecipanti anche dopo la fine del percorso. Un sistema di notifiche via mail permette infatti di rimanere sempre aggiornati sugli scambi in corso, stimolando l interazione continua. Grazie alla geo-localizzazione, alle segnalazioni per rilevanza e al motore di ricerca, la community diventa un vero e proprio network con opportunità di trovarsi e organizzare anche incontri offline.

8 ENGAGE I manager hanno a disposizione un tool pensato per valorizzare e usare al meglio il master delle loro collaboratrici. Engage informa il manager sui contenuti del master e lo invita a prendere parte alla definizione dei desiderata della partecipante rispetto alle competenze da sviluppare. Al rientro al lavoro, Engage guida manager e collaboratrice nell aggiornare le riflessioni fatte all inizio del percorso, può inviare un report automatico al referente HR e, nei 12 mesi successivi, tiene traccia dello sviluppo professionale della partecipante.

9 LA RICERCA Le aziende spendono oltre un miliardo di euro l anno per lo sviluppo delle competenze soft dei propri collaboratori (Istat 2014). Dal 2012, il team di MAAM conduce una ricerca sul potenziale di sviluppo di queste competenze offerto dall esperienza della genitorialità con l obiettivo di diffondere una nuova cultura di sinergia tra vita e lavoro fondata sul life based learning. DESK WORK su ricerche in ambito neuro-scienze e scienze comportamentali confermano che la maternità è una finestra di sviluppo cerebrale simile a quella di un bambino che va alle elementari. Il coesistere di più ruoli nella stessa persona costituisce un opportunità unica di sviluppo di competenze e di aumento dell equilibrio complessivo. OLTRE DONNE coinvolte in sondaggi e focus group confermano lo sviluppo delle competenze che avviene grazie alle attività di cura. OLTRE MANAGER coinvolti in workshop aziendali confermano l efficacia del metodo MAAM, basato sulla transilienza. MAAM ha ricevuto validazioni da istituzioni italiane ed europee. MAAM, La Maternità è un Master, di Andrea Vitullo e Riccarda Zezza, BUR, 2014.

10 IL TEAM Il cuore di MAAM sono la ricerca, l advocacy e la customer experience; ecco perché nel team MAAM troverete in queste tre aree (ma non solo!) delle persone appassionate e di talento, che vi supporteranno nel progetto e lo faranno crescere insieme a voi. Riccarda Zezza: Co-autrice di MAAM La Maternità è un master (BUR, 2014), ha lavorato per molti anni come manager in grandi aziende in Italia e all estero. È CEO della start up innovativa che distribuisce MAAM sul mercato italiano e internazionale. È nel Board di del progetto europeo WINGS, è Ashoka Fellow, ed è ricercatrice, docente e consulente sui temi della diversity, della leadership e dell innovazione. Andrea Vitullo: Co-autore di MAAM La Maternità è un master (BUR, 2014), ha un passato manageriale nel marketing e nella comunicazione in aziende multinazionali. Esperto di Coaching Trasformativo oggi è ispiratore, Executive Coach e CEO di Inspire. Applica osservazione, ascolto ed ispirazione per rafforzare le persone e promuovere all interno delle organizzazioni una leadership generativa. IL GRUPPO SCIENTIFICO La continua validazione scientifica, così come la scienza e la ricerca che ne sono all origine, sono fondamentali perché l innovazione che MAAM porta al paradigma vitalavoro penetri nel sistema e rimanga sostenibile nel tempo, sia in Italia che nel resto del mondo.

11

che rende più forti uomini e donne

che rende più forti uomini e donne che rende più forti uomini e donne Con i bambini non si può stare ore per trovare una soluzione, bisogna agire. È così anche nel lavoro: se c'è un problema, occorre trovare velocemente una soluzione. Nel

Dettagli

maam U la maternitá é un master

maam U la maternitá é un master maam U la maternitá é un master IL PROGRAMMA maam U è il primo e unico programma al mondo che trasforma l esperienza del congedo di maternità in un momento di crescita anche professionale per la donna.

Dettagli

SVILUPPO PERSONALE E SVILUPPO DELLE COMPETENZE TRASVERSALI CON LA MATERNITÀ

SVILUPPO PERSONALE E SVILUPPO DELLE COMPETENZE TRASVERSALI CON LA MATERNITÀ SVILUPPO PERSONALE E SVILUPPO DELLE COMPETENZE TRASVERSALI CON LA MATERNITÀ Analisi testuale e comportamentale delle partecipanti al percorso MAAM ARG SRL LO SCENARIO Le donne: un capitale umano sottoutilizzato

Dettagli

Coaching Smart Talk. Utilizzare il colloquio di coaching nella relazione Capo-Collaboratore

Coaching Smart Talk. Utilizzare il colloquio di coaching nella relazione Capo-Collaboratore Coaching Smart Talk Utilizzare il colloquio di coaching nella relazione Capo-Collaboratore Bologna - 6, 7 ottobre e 25 novembre 2017 Obiettivi L obiettivo di questo corso è quello di mettere nelle mani

Dettagli

MASTER IN COACHING NARRATIVO 2 EDIZIONE Master in Coaching narrativo. Gruppo Prospecta 1

MASTER IN COACHING NARRATIVO 2 EDIZIONE Master in Coaching narrativo. Gruppo Prospecta 1 MASTER IN COACHING NARRATIVO 2 EDIZIONE 2017 1 Il Coaching Narrativo Della narrazione ci si serve per aiutare la persona e i gruppi a parlare di sé e dei propri problemi ma anche a scoprire, attraverso

Dettagli

Coaching, Talenti e Morfopsicologia

Coaching, Talenti e Morfopsicologia Coaching, Talenti e Morfopsicologia Applicazione pratica per la selezione e motivazione del personale e dei team andrea@andreamorici.it andrea@andreamorici.it Perché le aziende hanno bisogno di migliorare

Dettagli

Delega ed Empowerment

Delega ed Empowerment Professione: MANAGER - Le Palestre Delega ed Empowerment 2017 The European House - Ambrosetti S.p.A. TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Questo documento è stato ideato e preparato da TEH-A per il cliente destinatario;

Dettagli

Orari: orari di organizzazione del corso flessibili, sulla base delle esigenze dei partecipanti.

Orari: orari di organizzazione del corso flessibili, sulla base delle esigenze dei partecipanti. RESILIENZA HSE Un percorso formativo e di sviluppo organizzativo sul tema della Resilienza, vista come la capacità di affrontare gli eventi sfidanti, percependo e interpretando i segnali di rischio in

Dettagli

Formazione continua degli Avvocati. Formazione Sviluppo Innovazione

Formazione continua degli Avvocati. Formazione Sviluppo Innovazione Formazione continua degli Avvocati Formazione Sviluppo Innovazione Presentazione di Ismo ISMO nasce nel 1972 e rappresenta un riferimento culturale e professionale sui temi organizzativi e dello sviluppo

Dettagli

Ad Alta Quota- Percorso di leadership al femminile Presentazione dell azione positiva

Ad Alta Quota- Percorso di leadership al femminile Presentazione dell azione positiva Ad Alta Quota- Percorso di leadership al femminile Presentazione dell azione positiva Gorizia, 08 luglio 2016 Perché questo progetto? Fenomeni come il soffitto di cristallo, ovvero la scarsa presenza femminile

Dettagli

Università degli Studi di Bergamo. Corsi di Rivalidazione dei Certificati di Formazione Manageriale I.Re.F. Scuola di Direzione in Sanità

Università degli Studi di Bergamo. Corsi di Rivalidazione dei Certificati di Formazione Manageriale I.Re.F. Scuola di Direzione in Sanità Università degli Studi di Bergamo Corsi di Rivalidazione dei Certificati di Formazione Manageriale I.Re.F. Scuola di Direzione in Sanità Management e leadership delle strutture sanitarie: nuovi scenari

Dettagli

Sviluppo delle organizzazioni, dei processi e delle risorse umane

Sviluppo delle organizzazioni, dei processi e delle risorse umane Sviluppo delle organizzazioni, dei processi e delle risorse umane Servizi personalizzati per la crescita delle organizzazioni e delle persone che le compongono Soluzioni concrete per lo sviluppo delle

Dettagli

WELLNESS ORGANIZZATIVO Benessere e capitale umano nella Nice Company. Esperienze e strumenti a confronto. di Walter Passerini e Marco Rotondi

WELLNESS ORGANIZZATIVO Benessere e capitale umano nella Nice Company. Esperienze e strumenti a confronto. di Walter Passerini e Marco Rotondi WELLNESS ORGANIZZATIVO Benessere e capitale umano nella Nice Company. Esperienze e strumenti a confronto. di Walter Passerini e Marco Rotondi Si parla molto di benessere, e questo indubbiamente è un segno

Dettagli

Servizi HR. Servizi personalizzati per la crescita delle organizzazioni e delle persone che le compongono

Servizi HR. Servizi personalizzati per la crescita delle organizzazioni e delle persone che le compongono Servizi personalizzati per la crescita delle organizzazioni e delle persone che le compongono Soluzioni concrete per lo sviluppo delle imprese. Le vostre domande Il dinamismo dei mercati e i continui mutamenti

Dettagli

CHANGE MANAGEMENT, CORPORATE STORYTELLING & VISION METHODOLOGY

CHANGE MANAGEMENT, CORPORATE STORYTELLING & VISION METHODOLOGY HR TEAM ACADEMY Un insieme di programmi disegnati e progettati da chi conosce il mondo HR per gli HR: International Project Work, Team Building HR, Digital Training per HR e l esclusività dell HRC International

Dettagli

Dal diversity management alla leadership della differenza

Dal diversity management alla leadership della differenza Le monografie di Professione: MANAGER Dal diversity management alla leadership della differenza Leadership al femminile. Le Monografie di Professione : MANAGER Da più di 40 anni il Gruppo Ambrosetti opera

Dettagli

INNER BUSINESS ACADEMY

INNER BUSINESS ACADEMY INNER BUSINESS ACADEMY - DAI VALORE ALLA TUA CRESCITA - UNA PALESTRA DEDICATA AD IMPRENDITORI E MANAGER CHE DESIDERANO FAR CRESCERE LA PROPRIA AZIENDA E IL PROPRIO TEAM. UN LUOGO DEDICATO E PROTETTO PER

Dettagli

Università degli Studi di Bergamo. Corsi di Rivalidazione dei Certificati di Formazione Manageriale I.Re.F. Scuola di Direzione in Sanità

Università degli Studi di Bergamo. Corsi di Rivalidazione dei Certificati di Formazione Manageriale I.Re.F. Scuola di Direzione in Sanità Università degli Studi di Bergamo Corsi di Rivalidazione dei Certificati di Formazione Manageriale I.Re.F. Scuola di Direzione in Sanità Management e leadership delle strutture sanitarie: nuovi scenari

Dettagli

Liberare soluzioni. Retail

Liberare soluzioni. Retail Liberare soluzioni Retail Consulenza Formazione Coaching Chi siamo Kairòs Solutions è una società di consulenza, formazione e coaching, protagonista in Italia nell applicazione del Coaching Creativo, la

Dettagli

UNA FORMAZIONE DIVERSA

UNA FORMAZIONE DIVERSA UNA FORMAZIONE DIVERSA Durata 12 mesi data inizio e data fine: aprile 2011 - aprile 2012 Coerenza piano Il piano presentato si muove nella direzione della valorizzazione delle diversità in Azienda, in

Dettagli

La gestione efficace di una struttura organizzativa complessa

La gestione efficace di una struttura organizzativa complessa PROGETTO VALORE P.A. La gestione efficace di una struttura organizzativa complessa Corso di 2 livello - 40 ore Area tematica: Leadership e Management Presentazione Le organizzazioni sono sistemi complessi

Dettagli

Perseguire l Eccellenza Personale per Potenziare il Team e il Business

Perseguire l Eccellenza Personale per Potenziare il Team e il Business Perseguire l Eccellenza Personale per Potenziare il Team e il Business Un percorso completo, flessibile, adattabile. Corso TLEX Counselling di Gruppo Consulenza Strategica/Organizzativa Sviluppare l eccellenza:

Dettagli

ALTIS. per la Pubblica Amministrazione

ALTIS. per la Pubblica Amministrazione ALTIS per la Pubblica Amministrazione La divisione Public Management La Divisione "Public Management" si pone come un centro di ricerca e di studio su temi gestionali di forte rilevanza ed attualità per

Dettagli

FS Italiane e i giovani laureati: politiche di attraction e di engagement. 21 maggio 2015

FS Italiane e i giovani laureati: politiche di attraction e di engagement. 21 maggio 2015 FS Italiane e i giovani laureati: politiche di attraction e di engagement 21 maggio 2015 Chi siamo Noi realizziamo e gestiamo per i nostri clienti opere e servizi nel trasporto ferroviario, contribuendo

Dettagli

Convegno di Kick-Off del Progetto E.L.E.N.A.

Convegno di Kick-Off del Progetto E.L.E.N.A. Convegno di Kick-Off del Progetto E.L.E.N.A. Verso una nuova organizzazione del lavoro pubblico e privato Le opportunità del Lavoro Agile per donne e uomini Il «Lavoro Flessibile» nel sistema welfare integrato

Dettagli

Progetto di intervento post-valutazione stress lavoro-correlato Gli strumenti della Yale University per il Comune di Scandicci

Progetto di intervento post-valutazione stress lavoro-correlato Gli strumenti della Yale University per il Comune di Scandicci Progetto di intervento post-valutazione stress lavoro-correlato Gli strumenti della Yale University per il Comune di Scandicci In considerazione dei risultati emersi dalla Valutazione del Rischio Stress

Dettagli

MANIFESTO. il per l occupazione femminile

MANIFESTO. il per l occupazione femminile MANIFESTO il per l occupazione femminile COME NASCE L IDEA DEL MANIFESTO Valore D è la prima associazione italiana di imprese che promuove la diversità, il talento e la leadership femminile. Ad oggi l

Dettagli

Una prospettiva innovativa sul lavoro

Una prospettiva innovativa sul lavoro La vocazione professionale in Poste Italiane Una prospettiva innovativa sul lavoro novembre 2008 Premessa Nell incontro del 20 maggio 2008 l Osservatorio sulla Responsabilità Sociale d Impresa ha iniziato

Dettagli

Strategie e tecniche di analisi dei destinatari: comprendere valori, bisogni, aspettative di una comunità.

Strategie e tecniche di analisi dei destinatari: comprendere valori, bisogni, aspettative di una comunità. SCUOLA INTERNAZIONALE DI MANAGEMENT PASTORALE Corso di Alta Formazione Universitaria Edizione del Nord Italia, Francia e Svizzera In collaborazione con: PENNSYLVANIA Torino, 14 novembre 2016-30 ottobre

Dettagli

ATTIVITÀ & CORSI DI FORMAZIONE

ATTIVITÀ & CORSI DI FORMAZIONE ATTIVITÀ & CORSI DI FORMAZIONE 2017 SFIDE DI OGGI PER COMMERCIANTI E PMI DEL TERRITORIO Commercianti, artigiani e piccole - medie imprese devono essere oggi in grado di sviluppare strategie innovative

Dettagli

Di Adriana Rava Lunedì 28 Dicembre :45 - Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Novembre :50

Di Adriana Rava Lunedì 28 Dicembre :45 - Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Novembre :50 Comunicazione Italiana è il primo Business Social Media italiano e realizza progetti editoriali, servizi online, ed eventi mettendo in relazione i decision maker e gli opinion leader di imprese ed istituzioni.

Dettagli

AREA DI COMPETENZA: ORGANIZZAZIONE E SVILUPPO

AREA DI COMPETENZA: ORGANIZZAZIONE E SVILUPPO AREA DI COMPETENZA: ORGANIZZAZIONE E SVILUPPO a. Leadership seguono progetti di organizzazione e sviluppo aziendale. Si auspica la conoscenza dei principali concetti nel campo del Management Aziendale

Dettagli

Il mio lavoro, Tra counselling e pedagogia

Il mio lavoro, Tra counselling e pedagogia Il momento del cambiamento è l unica poesia. A. Rich Il mio lavoro, Tra counselling e pedagogia conosciamoci! Mi chiamo Alessia e sono una pedagogista e counsellor. Scopo del mio lavoro è aiutarti a stare

Dettagli

Incontro con le OO.SS. 17 gennaio 2013

Incontro con le OO.SS. 17 gennaio 2013 Incontro con le OO.SS. 17 gennaio 2013 Milano, 10 gennaio 2013 Contenuti Risultati 2012 Linee guida 2013 FBA: I Piani presentati nel 2012 Progetti caratterizzanti 2 I risultati del 2012 Consuntivo 2012

Dettagli

Fondazione Lavoroperlapersona

Fondazione Lavoroperlapersona Fondazione Lavoroperlapersona Fondazione Lavoroperlapersona Siamo una Fondazione di Partecipazione senza scopo di lucro nata nel 2011, con sede a Roma e a Offida, un piccolo borgo nelle Marche. Il senso

Dettagli

C to Work Soluzioni senza precedenti per fare innamorare donne e lavoro. Sofia Borri Direttrice C

C to Work Soluzioni senza precedenti per fare innamorare donne e lavoro. Sofia Borri Direttrice C C to Work Soluzioni senza precedenti per fare innamorare donne e lavoro Sofia Borri Direttrice generale @Piano C Piano C È il laboratorio di innovazione sociale che fa incontrare donne e lavoro. Fa emergere

Dettagli

Coaching e Costellazioni Sistemiche. Francesco Pimpinelli PCC

Coaching e Costellazioni Sistemiche. Francesco Pimpinelli PCC Coaching e Costellazioni Sistemiche Francesco Pimpinelli PCC 2 Il pensiero sistemico è sempre più rilevante a causa dell'incremento della complessità Ingegneria: progettazione Ambiente: metereologia, ecologia

Dettagli

Quale modello di formazione?

Quale modello di formazione? Quale modello di formazione? SPEGEA Nata nel 1981 Dal 1981 appartiene al circuito di CONFINDUSTRIA BARI Dal 1985 promuove l AMS - Associazione Ex Allievi Master Spegea Dal 1991 è Socio ordinario ASFOR

Dettagli

CATALOGO CORSI IN CONVENZIONE

CATALOGO CORSI IN CONVENZIONE CATALOGO CORSI IN CONVENZIONE Dimmi e io dimentico; mostrami e io ricordo; coinvolgimi e io imparo. BENJAMIN FRANKLIN CHI SIAMO CORPORATE TRAINING è la divisione di GEMA Business School che progetta e

Dettagli

Corrado Beldì, Presidente - Elisabetta Zini, Direttore generale

Corrado Beldì, Presidente - Elisabetta Zini, Direttore generale Con l iniziativa LIBRI E FORMAZIONE - Cisita incontra l autore, l organizzazione per la formazione professionale dell Unione Parmense degli Industriali e del Gruppo Imprese Artigiane intende promuovere

Dettagli

TrainingBox. Il TrainingBox è un percorso progettato per coloro che si occupano di formazione e sviluppo all interno delle organizzazioni.

TrainingBox. Il TrainingBox è un percorso progettato per coloro che si occupano di formazione e sviluppo all interno delle organizzazioni. ISTUD TrainingBox TrainingBox Il TrainingBox è un percorso progettato per coloro che si occupano di formazione e sviluppo all interno delle organizzazioni. La finalità generale è quella di sostenere i

Dettagli

formazione consulenziale

formazione consulenziale previcom - laboratorio di organizzazione e comunicazione per gli investitori previdenziali II Edizione formazione consulenziale Le competenze organizzative e di comunicazione e la qualità del servizio

Dettagli

INCONTRI TERRITORIALI SCUOLA DIGITALE LIGURIA COMMUNITY PROGETTO

INCONTRI TERRITORIALI SCUOLA DIGITALE LIGURIA COMMUNITY PROGETTO Il contesto in cui ci muoviamo Scuola Digitale Liguria fa parte del progetto di digitalizzazione diffusa nel sistema pubblico e rientra nel Programma strategico digitale della Regione Liguria 2016-2018

Dettagli

Un ponte verso il futuro

Un ponte verso il futuro Un ponte verso il futuro 1 Thumbs Up 2 3 Thumbs Up "Un ponte verso il futuro": i punti di forza 4 Contatti Creiamo un ponte tra giovani e mondo del lavoro La nostra proposta di orientamento e di alternanza

Dettagli

SVILUPPARE VALORE PER IL CITTADINO VALORIZZANDO IL CAPITALE UMANO

SVILUPPARE VALORE PER IL CITTADINO VALORIZZANDO IL CAPITALE UMANO SVILUPPARE VALORE PER IL CITTADINO VALORIZZANDO IL CAPITALE UMANO 1 LE PAROLE CHIAVE 2 ESIGENZA DI TROVARE CONTESTUALMENTE EQUILIBRIO TRA: Differenziazione equità CONTESTUALMENTE meritocrazia RISPETTO

Dettagli

AFFRONTARE LE SFIDE. Learning Focus: corsi focalizzati sull'allenamento di specifiche competenze comportamentali in momenti evolutivi

AFFRONTARE LE SFIDE. Learning Focus: corsi focalizzati sull'allenamento di specifiche competenze comportamentali in momenti evolutivi AFFRONTARE LE SFIDE Learning Focus: corsi focalizzati sull'allenamento di specifiche competenze comportamentali in momenti evolutivi COSA SONO Corsi focalizzati sull allenamento di specifiche competenze

Dettagli

Percorsi Open Human Solutions

Percorsi Open Human Solutions Percorsi 2017 Open Human Solutions Agenda 01 Percorso Vendita 02 Percorso Manageriale 03 Percorso Talenti 04 01.Percorso Vendita Percorso vendita Test 1 h. Business-focused Inventory of Personality 3DAYS

Dettagli

Progettare, Organizzare e Comunicare nell U.R.P. e nell Ufficio Stampa

Progettare, Organizzare e Comunicare nell U.R.P. e nell Ufficio Stampa Progettare, Organizzare e Comunicare nell U.R.P. e nell Ufficio Stampa CORSO PER RESPONSABILI ED ADDETTI UFFICI RELAZIONI CON IL PUBBLICO E UFFICI STAMPA (L. n. 150/2000 e D.P.R. n. 422/2001) Premessa

Dettagli

CATALOGO FORMATIVO

CATALOGO FORMATIVO CATALOGO FORMATIVO 2017-1 Area marketing B.EST Via San Prosdocimo, 24 35139 PADOVA Tel. +39.049.8725969 Fax +39.049.8560239 e-mail: info@best.padova.it SOMMARIO AREA COMMERCIALE E MARKETING Front Office

Dettagli

Bot Facebook: il risponditore automatico per Facebook Messenger che rivoluziona il concetto di customer care

Bot Facebook: il risponditore automatico per Facebook Messenger che rivoluziona il concetto di customer care Bot Facebook: il risponditore automatico per Facebook Messenger che rivoluziona il concetto di customer care Prima in Italia, Marketing Informatico lancia sul mercato web il progetto Bot Facebook: un risponditore

Dettagli

Relazioni Istituzionali e Comunicazione

Relazioni Istituzionali e Comunicazione Relazioni Istituzionali e Comunicazione CHISIAMO COMUNICARE PER INNOVARE Inrete è una società dinamica che sviluppa progetti di Comunicazione e azioni a supporto di attività di Lobbying e Public Affairs.

Dettagli

Sintesi di alcune domande: l allungamento dell età lavorativa

Sintesi di alcune domande: l allungamento dell età lavorativa Il questionario Sintesi di alcune domande: In che modo l allungamento dell età lavorativa influenzerà progetti e processi di formazione del personale nel prossimo futuro? Con la legge di stabilità sono

Dettagli

MANIFESTO. il per l occupazione femminile

MANIFESTO. il per l occupazione femminile MANIFESTO il per l occupazione femminile ilmanifesto per l occupazione femminile Come nasce l idea del manifesto Valore D è la prima associazione italiana di imprese che promuove la diversità, il talento

Dettagli

Gestione del Benessere Organizzativo

Gestione del Benessere Organizzativo Executive course I Edizione - 2016 In collaborazione con 1 BENESSERE ORGANIZZATIVO E PERFORMANCE AZIENDALI La soddisfazione Lavorativa, la Prevenzione dei Rischi Psicosociali (stress, burnout, mobbing),

Dettagli

Coaching Master Programme

Coaching Master Programme Corso di Coaching approvato dall'international Coach Federation Coaching Master Programme Il corso più completo per diventare life e corporate coach professionista 16 giornate di formazione intensa con

Dettagli

Percorso IDI Verona INTERNAZIONALIZZAZIONE: SCEGLIERE, VALUTARE E CONQUISTARE NUOVI MERCATI

Percorso IDI Verona INTERNAZIONALIZZAZIONE: SCEGLIERE, VALUTARE E CONQUISTARE NUOVI MERCATI INTERNAZIONALIZZAZIONE: SCEGLIERE, VALUTARE E CONQUISTARE NUOVI MERCATI IL BILANCIO PER I NON SPECIALISTI: ELEMENTI FORMALI E INDICAZIONI STRATEGICHE LEADER@WORK: MIGLIORARE IL CLIMA AZIENDALE E LE PRESTAZIONI

Dettagli

Master in. Tourism Management -

Master in. Tourism Management - Master in Tourism Management - Gestione, Marketing e Programmazione delle imprese turistiche In collaborazione con: Il Master in Tourism Management - Gestione, Marketing e Programmazione delle imprese

Dettagli

MANAGEMENT & E-GOVERNANCE DELLA PUBBLICA AMMI- NISTRAZIONE - MAGPA II

MANAGEMENT & E-GOVERNANCE DELLA PUBBLICA AMMI- NISTRAZIONE - MAGPA II MANAGEMENT & E-GOVERNANCE DELLA PUBBLICA AMMI- NISTRAZIONE - MAGPA II Master di II Livello in distance PREMESSA Il tema dell innovazione della Pubblica amministrazione italiana richiede oggi, dopo anni

Dettagli

MANAGEMENT & E-GOVERNANCE DELLA PUBBLICA AMMI- NISTRAZIONE - MAGPA II

MANAGEMENT & E-GOVERNANCE DELLA PUBBLICA AMMI- NISTRAZIONE - MAGPA II MANAGEMENT & E-GOVERNANCE DELLA PUBBLICA AMMI- NISTRAZIONE - MAGPA II Master di II Livello in distance - II EDIZIONE - A.A. 2014/2015 Premessa Il tema dell innovazione della Pubblica amministrazione italiana

Dettagli

SICUREZZA SUL LAVORO Accordo Stato-Regioni 21dicembre 2011 Un adempimento legislativo, ma anche un opportunità di Ben-Essere nella vita e nel lavoro. ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Dettagli

GIUSTE INSIEME A NOI!

GIUSTE INSIEME A NOI! VUOI METTERTI IN PROPRIO? HAI UN IMPRESA? FAI LE SCELTE GIUSTE INSIEME A NOI! SERVIZI GRATUITI PER AVVIO, GESTIONE, INNOVAZIONE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE E DEL LAVORO AUTONOMO IN BRIANZA FORMAPER SEGRETERIA

Dettagli

Progetto Maturare la Maturità

Progetto Maturare la Maturità 2014 Progetto Maturare la Maturità BE WITH US ONLUS Cristina Furlan in collaborazione con YUCAN SRL Mauro Beretta 17/04/2014 BE WITH US ONLUS Progetto Maturare la Maturità 2014 2015 Documento redatto il

Dettagli

RISULTATI SURVEY LA VALORIZZAZIONE DEL CAPITALE UMANO COME LEVA PER LO SVILUPPO DI LUNGO PERIODO

RISULTATI SURVEY LA VALORIZZAZIONE DEL CAPITALE UMANO COME LEVA PER LO SVILUPPO DI LUNGO PERIODO RISULTATI SURVEY LA VALORIZZAZIONE DEL CAPITALE UMANO COME LEVA PER LO SVILUPPO DI LUNGO PERIODO MACRO AREE DI INDAGINE TALENT ACQUISITION LEARNING & DEVELOPMENT DIVERSITY & INCLUSION ENGAGEMENT Competenze

Dettagli

Corsi e percorsi di sviluppo personale e professionale

Corsi e percorsi di sviluppo personale e professionale Silvana Banacchioni Consulenza e Formazione HR + 39 345 0893763 info@silvanabanacchioni.it Corsi e percorsi di sviluppo personale e professionale "BENESSERE ORGANIZZATIVO" Silvana Banacchioni Pagina 1

Dettagli

Il catalogo delle attività di AD FORMANDUM dedicato ai Servizi per il lavoro per le persone

Il catalogo delle attività di AD FORMANDUM dedicato ai Servizi per il lavoro per le persone Il catalogo delle attività di AD FORMANDUM dedicato ai Servizi per il lavoro per le persone / rev.1.0 / 13.11,2016 Come trovare lavoro in tempo di crisi Ti senti invisibile nel mercato del lavoro? Non

Dettagli

V Edizione MASTER IN ASSESSMENT & DEVELOPMENT.

V Edizione MASTER IN ASSESSMENT & DEVELOPMENT. V Edizione MASTER IN ASSESSMENT & DEVELOPMENT www.ideamanagement.it www.praxi.praxi L Assessment & Development School di Idea Management e PRAXI propone percorsi formativi destinati a specialisti e manager

Dettagli

F o r m a z i o n e e N e w L e a r n i n g L e a d e r s h i p C o a c h i n g

F o r m a z i o n e e N e w L e a r n i n g L e a d e r s h i p C o a c h i n g F i o r e n z a G u a r i n o C o n s u l t i n g 1 F o r m a z i o n e e N e w L e a r n i n g L e a d e r s h i p C o a c h i n g C o n s u l e n z a p e r l o s v i l u p p o s o s t e n i b i l e d

Dettagli

maieutiké coraggio, energia, divertimento, scambio, apertura, emozioni. laboratorio creativo del rendere possibile.

maieutiké coraggio, energia, divertimento, scambio, apertura, emozioni. laboratorio creativo del rendere possibile. 1 filosofia maieutiké coraggio, energia, divertimento, scambio, apertura, emozioni. laboratorio creativo del rendere possibile. maieutike.com/index.php?page=filosofia Affianchiamo al termine sfida quello

Dettagli

PAOLO GUBITTA. Risultati dell indagine 04/12/2012. docente di Organizzazione aziendale Università degli Studi di Padova.

PAOLO GUBITTA. Risultati dell indagine 04/12/2012. docente di Organizzazione aziendale Università degli Studi di Padova. Organizzato da organizzato da grazie a Risultati dell indagine PAOLO GUBITTA docente di Organizzazione aziendale Università degli Studi di Padova 1 Profilo del campione 399 persone 350 uomini 49 donne

Dettagli

Siamo consulenti e formatori esperti in processi relazionali e dinamiche di gruppo

Siamo consulenti e formatori esperti in processi relazionali e dinamiche di gruppo Presentazione Chi siamo Siamo consulenti e formatori esperti in processi relazionali e dinamiche di gruppo Lavoriamo per la qualità delle relazioni e il benessere delle persone in organizzazioni Il nostro

Dettagli

MAPPE MENTALI. Seminario con Alberta Cuoghi

MAPPE MENTALI. Seminario con Alberta Cuoghi MAPPE Pensa, Crea, Studia, Organizza il lavoro e la vita privata con il corso che ha insegnato a milioni di persone in tutto il mondo a organizzare il proprio pensiero in modo facile, efficiente, divertente

Dettagli

Executive Master in Progettazione Europea e Project Financing

Executive Master in Progettazione Europea e Project Financing Executive Master in Progettazione Europea e Project Financing Acquisire le conoscenze e le tecniche vincenti per la preparazione, la redazione e la presentazione dei Progetti Europei e per migliorare l

Dettagli

Family Business Academy il tuo talento il tuo futuro la tua impresa

Family Business Academy il tuo talento il tuo futuro la tua impresa Family Business Academy il tuo talento il tuo futuro la tua impresa Inspiring a new generation of Entrepreneurs Questa è Family Business Academy. Un polo d eccellenza, un insieme di servizi specialistici,

Dettagli

Gabriele Peperoni. Segretario FNOMCeO

Gabriele Peperoni. Segretario FNOMCeO Gabriele Peperoni Segretario FNOMCeO Cernobbio 15/9/2009 I Fruitori E un Corso per la formazione degli operatori sanitari promosso a partire dal dicembre 2007 da MINISTERO DELLA SALUTE FNOMCEO IPASVI 2

Dettagli

PROGRAMMA SUMMER SCHOOL 2011

PROGRAMMA SUMMER SCHOOL 2011 Milano, febbraio 2011 1 PROGRAMMA SUMMER SCHOOL 2011 Il percorso delle lezioni si delinea attraverso l alternanza di un attività didattica frontale e un confronto dialettico tra il relatore e i partecipanti

Dettagli

Quando la fotografia parla alle coscienze PROGETTI EDUCATIONAL MOSTRE&VISITE GUIDATE. CONFERENZE. PRESENTAZIONI LIBRI.

Quando la fotografia parla alle coscienze PROGETTI EDUCATIONAL MOSTRE&VISITE GUIDATE. CONFERENZE. PRESENTAZIONI LIBRI. Quando la fotografia parla alle coscienze PROGETTI EDUCATIONAL MOSTRE&VISITE GUIDATE. CONFERENZE. PRESENTAZIONI LIBRI. 7-29 ottobre 2017 Un evento internazionale a Lodi Il Festival della Fotografia Etica

Dettagli

PORTARE CALMA ED EFFICACIA

PORTARE CALMA ED EFFICACIA MBSR MINDFULNESS-BASED STRESS REDUCTION CORSO IN OTTO SETTIMANE PORTARE CALMA ED EFFICACIA NELLA PROPRIA VITA E NEL PROPRIO LAVORO IN UN MONDO PROFESSIONALE DOMINATO DA UNO STATO DI TENSIONE CONTINUA,

Dettagli

Un progetto S.M.A.R.T per il benessere

Un progetto S.M.A.R.T per il benessere Un progetto S.M.A.R.T per il benessere Barbara Marin Responsabile Pari Opportunità e Work Life Balance Direzione Risorse Umane - Banco Popolare Il Convivio - Este Milano, 18 maggio 2016 Premessa 2 In gennaio

Dettagli

PIANO PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI

PIANO PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI PIANO PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI 2016-2019 IN SINTESI Formazione obbligatoria, permanente e strutturale Coinvolti tutti i 750mila docenti 1.4 miliardi di euro per 3 anni: 325 mln per il Piano + 1.1

Dettagli

Leadership 4.0. I Soft Skills per un Project Management Autorevole. Relatore: Anna Lazzizzera

Leadership 4.0. I Soft Skills per un Project Management Autorevole. Relatore: Anna Lazzizzera Leadership 4.0 I Soft Skills per un Project Management Autorevole Relatore: Anna Lazzizzera Architettura Aziendale- Via M. Melloni 73, 20129 Milano Cell. +39 334 8195917 segreteriacorsi@architetturaziendale.net

Dettagli

Indice. XI Indice dei casi XIII Gli autori XV Prefazione alla seconda edizione XVI L editore ringrazia XVII Prefazione

Indice. XI Indice dei casi XIII Gli autori XV Prefazione alla seconda edizione XVI L editore ringrazia XVII Prefazione Indice XI Indice dei casi XIII Gli autori XV Prefazione alla seconda edizione XVI L editore ringrazia XVII Prefazione 3 Parte I Strategia, organizzazione, persone 5 Capitolo 1 Strategia d impresa, risorse

Dettagli

L APPRENDIMENTO COOPERATIVO

L APPRENDIMENTO COOPERATIVO Corso di formazione L APPRENDIMENTO COOPERATIVO CORSO ACCREDITATO DAL MIUR IN UN EDIZIONE PRECEDENTE Arricchire (con semplicità) le proprie lezioni con attività: Docente: Dr. Stefano Rossi - cooperative

Dettagli

Spazio Idee CENTRO DI COORDINAMENTO E DI PROGETTAZIONE COME SPAZIO DELLA DEMOCRAZIA E DELLA LEGALITA. Emanuele Messina

Spazio Idee CENTRO DI COORDINAMENTO E DI PROGETTAZIONE COME SPAZIO DELLA DEMOCRAZIA E DELLA LEGALITA. Emanuele Messina Comune di San Giuseppe Jato Jato Spazio Idee CENTRO DI COORDINAMENTO E DI PROGETTAZIONE COME SPAZIO DELLA DEMOCRAZIA E DELLA LEGALITA Emanuele Messina Responsabile della Comunicazione Finanziato nell ambito

Dettagli

PIANO TRIENNALE OFFERTA FORMATIVA. PIANO DI FORMAZIONE D ISTITUTO a.s (Legge 107/15 art.1 comma 124)

PIANO TRIENNALE OFFERTA FORMATIVA. PIANO DI FORMAZIONE D ISTITUTO a.s (Legge 107/15 art.1 comma 124) PIANO TRIENNALE OFFERTA FORMATIVA PIANO DI FORMAZIONE D ISTITUTO a.s. 2016-17 (Legge 107/15 art.1 comma 124) FORMAZIONE COME RISORSA La formazione in servizio del personale scolastico durante tutto l arco

Dettagli

CONTESTO. SAFE ha ideato un percorso per aiutare i manager a decidere in tempi turbolenti.

CONTESTO. SAFE ha ideato un percorso per aiutare i manager a decidere in tempi turbolenti. CONTESTO Il principale riferimento del management per la pianificazione aziendale, è sempre stato il piano strategico. Tuttavia l attuale complessità dei mercati ha modificato i processi decisionali interni

Dettagli

"La valorizzazione della rete fra gli operatori commerciali" "La comunicazione attraverso i social network"

La valorizzazione della rete fra gli operatori commerciali La comunicazione attraverso i social network PROGETTO AMICUS VIATORUM Seminari formativi: "L'accoglienza del turista" "La valorizzazione della rete fra gli operatori commerciali" "La fidelizzazione del turista/pellegrino" "Marketing territoriale"

Dettagli

VIII Edizione Milano Novembre 2012 Ottobre 2013

VIII Edizione Milano Novembre 2012 Ottobre 2013 Master in Multiutilities, Ambiente ed Energia VIII Edizione Milano Novembre 2012 Ottobre 2013 L Energia fa Carriera www.masterenergy.it I Perché del MEUM I Principi Ispiratori Il Settore dei servizi di

Dettagli

POLITICHE PUBBLICHE E FORMAZIONE. PROCESSI DECISIONALI E STRATEGIE

POLITICHE PUBBLICHE E FORMAZIONE. PROCESSI DECISIONALI E STRATEGIE POLITICHE PUBBLICHE E FORMAZIONE. PROCESSI DECISIONALI E STRATEGIE CORSO DI ALTA FORMAZIONE LO SCENARIO La ricchezza dell Europa è nel sapere e nella capacità delle sue persone: questa è la chiave per

Dettagli

Dall e-commerce al social commerce Implicazioni manageriali. Maria Vernuccio Sapienza Università di Roma

Dall e-commerce al social commerce Implicazioni manageriali. Maria Vernuccio Sapienza Università di Roma Dall e-commerce al social commerce Implicazioni manageriali Maria Vernuccio Sapienza Università di Roma 1 Verso il Social commerce «Nei prossimi anni, il social commerce entrerà a far parte delle strategie

Dettagli

Il progetto nazionale di Confindustria per giovani, scuola e imprenditori VIIᵃ Edizione Nazionale /2017

Il progetto nazionale di Confindustria per giovani, scuola e imprenditori VIIᵃ Edizione Nazionale /2017 Il progetto nazionale di Confindustria per giovani, scuola e imprenditori VIIᵃ Edizione Nazionale - 2016/2017 Diffondere Responsabilità, competizione, merito, confronto, creatività: LATUAIDEADIMPRESA nasce

Dettagli

Stress management e orientamento al risultato

Stress management e orientamento al risultato Stress management e orientamento al risultato 3 giornate Gestione dello stress e orientamento al risultato sono due competenze chiave nel lavoro e nella vita quotidiana. La pressione del tempo, le scadenze,

Dettagli

ORIENTAMENTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO LE PERSONE, E LA LORO CAPACITÀ PRODUTTIVA, SONO LA RICCHEZZA DELLE NAZIONI ( A. SMITH)

ORIENTAMENTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO LE PERSONE, E LA LORO CAPACITÀ PRODUTTIVA, SONO LA RICCHEZZA DELLE NAZIONI ( A. SMITH) ORIENTAMENTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO LE PERSONE, E LA LORO CAPACITÀ PRODUTTIVA, SONO LA RICCHEZZA DELLE NAZIONI ( A. SMITH) L alternanza scuola-lavoro intende fornire ai giovani, oltre alle conoscenze

Dettagli

Gestire la differenza nelle organizzazioni: dalla teoria alla pratica

Gestire la differenza nelle organizzazioni: dalla teoria alla pratica Gestire la differenza nelle organizzazioni: dalla teoria alla pratica Barbara De Micheli Fondazione Giacomo Brodolini La Fondazione Giacomo Brodolini La Fondazione Giacomo Brodolini, nasce nel 1971 come

Dettagli

PERCORSO FORMATIVO PROGETTARE E GESTIRE UN SERVIZIO COLLABORATIVO

PERCORSO FORMATIVO PROGETTARE E GESTIRE UN SERVIZIO COLLABORATIVO PERCORSO FORMATIVO PROGETTARE E GESTIRE UN SERVIZIO COLLABORATIVO Collaboriamo.org ha messo a punto un offerta formativa costituita da un percorso di 6 incontri durante i quali vi accompagneremo in un

Dettagli

Napoli 15 aprile 2014

Napoli 15 aprile 2014 Napoli 15 aprile 2014 Chi sono Mariella Cascone Economista, ma solo di formazione H.R., Sviluppo d impresa, Formazione, Orientamento Mi piacciono i cappelli e ne ho indossati diversi Non ho ancora deciso

Dettagli

ACCREDITATO DALL ORDINE DEGLI AVVOCATI DI SONDRIO: 3 C.F. Sondrio, 12 e 26 maggio Presso Hotel Vittoria, Via Bernina 1.

ACCREDITATO DALL ORDINE DEGLI AVVOCATI DI SONDRIO: 3 C.F. Sondrio, 12 e 26 maggio Presso Hotel Vittoria, Via Bernina 1. NUOVI MODELLI DI COMUNICAZIONE INTRODUZIONE ALLA PROGRAMMAZIONE NEURO-LINGUISTICA E ALLA NEURO-SEMANTICA BASI PER COMUNICARE IN MODO EFFICACE DA PROFESSIONISTA A PROFESSIONISTA ACCREDITATO DALL ORDINE

Dettagli

Workshop Men, fathers and work from different perspective. Essere padri: tempi di cura e organizzazione di vita

Workshop Men, fathers and work from different perspective. Essere padri: tempi di cura e organizzazione di vita Workshop Men, fathers and work from different perspective Essere padri: tempi di cura e organizzazione di vita Milano, 2 febbraio 2011 Linda Laura Sabbadini Direttore Centrale Istat Tania Cappadozzi Responsabile

Dettagli

Carriere migliori, leader migliori e aziende migliori

Carriere migliori, leader migliori e aziende migliori Carriere migliori, leader migliori e aziende migliori Presentazione LHH Italia per Torino 6 Aprile 2017 1 CHI SIAMO 2 LHH è la società leader di mercato nei servizi di career transition e talent development.

Dettagli

MARZO Scrittura Autocreativa e abilità di Counseling. Percorso evolutivo di crescita 60 ore

MARZO Scrittura Autocreativa e abilità di Counseling. Percorso evolutivo di crescita 60 ore MARZO 2017 Scrittura Autocreativa e abilità di Counseling Percorso evolutivo di crescita 60 ore 2 Di fronte a una società in continua trasformazione, con dei ritmi di cambiamento molto elevati occorrono

Dettagli

ENERGY LEADERSHIP ROMA 13-14 LUGLIO 2016

ENERGY LEADERSHIP ROMA 13-14 LUGLIO 2016 EMPOWERING JOURNEY ENERGY LEADERSHIP ROMA 13-14 LUGLIO 2016 ENERGY LEADERSHIP Nella Leadership, oggi come ieri, la capacità di attingere a una fonte interna di risorse creative è segno distintivo di successo.

Dettagli