GUIDA ALLE PRESTAZIONI E ALLE ASSISTENZE AI LAVORATORI EDILI ISCRITTI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "GUIDA ALLE PRESTAZIONI E ALLE ASSISTENZE AI LAVORATORI EDILI ISCRITTI"

Transcript

1 GUIDA ALLE PRESTAZIONI E ALLE ASSISTENZE AI LAVORATORI EDILI ISCRITTI

2 CNA Via Caldirolo, Ferrara Tel. 0532/ fax 0532/ info@cnafe.it ANCE Via Montebello Ferrara Tel Fax ebimbatti@unindustria.fe.it info@unindustria.fe.it CONFARTIGIANATO LEGACOOP Via Veneziani 1/ Ferrara Tel Fax: info@confartigianato.fe.it Via Carlo Mayr Ferrara Tel Fax info@ferrara.legacoop.it CONFCOOPERATIVE Via Filippo De Pisis Ferrara Tel Fax ferrara@confcooperative.it AGCI RAVENNA FERRARA Via Bologna Ferrara info@agci.ra-fe.it CGIL FILLEA Piazza Verdi Ferrara Tel FAX fe-fillea@mail.cgilfe.it FENEALUIL Via Oroboni Ferrara Cel feneal.fe@libero.it FILCA Corso Piave Ferrara Tel Fax filca_ferrara@cisl.it

3 AI LAVORATORI EDILI ISCRITTI PRESTAZIONI ED ASSISTENZE in vigore al 1 OTTOBRE 2014 La Cassa Edile di Ferrara provvede alle prestazioni ed assistenze sotto elencate nei riguardi dei lavoratori regolarmente iscritti: ASSEGNI DI STUDIO PER I FIGLI DEGLI OPERAI ISCRITTI E PER LAVORATORI-STUDENTI ISCRITTI. Sono previsti assegni di studio di 245,00 o 370,00, secondo la media dei voti riportati nella sessione estiva di esami, mese di giugno, per gli studenti, compresi i lavoratori-studenti, delle Scuole Medie Superiori italiane, di 400,00 annui per gli studenti universitari, compresi i lavoratori-studenti universitari, in regola con il piano di studi e con una media superiore a 20/30 e che hanno superato almeno tre esami nel corso dell'anno accademico, e di 300,00 per quelli che hanno ottenuto la laurea negli anni previsti dal corso di studi universitari. Per gli studenti delle Scuole Medie Inferiori italiane promossi nella sessione estiva sono previsti assegni di studio, così determinati per ogni Anno Scolastico:» alunni ammessi dalla 1a alla 2a classe e dalla 2a alla 3a classe della scuola media inferiore:» assegno di studio pari a 100,00 ciascuno;» alunni promossi all' esame di licenza della 3a media inferiore:» con giudizio finale "distinto" oppure "ottimo": assegno di studio 190,00 ciascuno;» con giudizio finale "buono" assegno di studio 140,00 ciascuno;» con giudizio finale "sufficiente" assegno di studio 100,00 ciascuno. Documentazione da allegare alla domanda: 1 ) Certificato dell Istituto con i voti riportati nelle singole materie o diploma scuola media inferiore o superiore o certificato dell'università italiana con i voti riportati nei singoli esami, in originale o copia autenticata. Per i Laureati: Certificato di laurea universitaria e certificato relativo alla carriera scolastica in originale o copia autenticata. 2 ) Fotocopia del codice fiscale dello studente. Le domande dovranno essere presentate alla Cassa Edile entro il 31 Ottobre di ogni anno. BUONO LIBRI Per i licenziati della 3a media inferiore che si iscrivono per la prima volta alla Scuola Media Superiore italiana, figli a carico di lavoratori scritti alla Cassa Edile nel mese di Settembre, è previsto un buono libri di 150,00. Documentazione da allegare alla domanda: Certificato di diploma della scuola media inferiore in originale - Certificato di iscrizione alla 1^ classe di una Scuola Media Superiore Italiana in originale Fotocopia del codice fiscale dello studente. Il termine utile di partecipazione al bando è fissato al 31 Ottobre di ogni anno.

4 SUSSIDIO AI FIGLI DEGLI OPERAI ISCRITTI PER L INSERIMENTO ALLA 1^ CLASSE DELLA SCUOLA MEDIA INFERIORE A favore degli alunni che si iscrivono per la prima volta alla 1^ classe di una Scuola Media Inferiore italiana, figli a carico di lavoratori scritti alla Cassa Edile nel mese di Settembre, verrà rimborsato un sussidio dell importo massimo di 100,00 Documentazione da allegare alla domanda: Certificato di ammissione alla Scuola Media Inferiore in originale - Certificato di iscrizione alla 1^ classe di un Istituto Italiano di scuola media inferiore in originale - Fotocopia del codice fiscale dello studente. Le domande dovranno essere presentate alla Cassa Edile entro il 31 Ottobre di ogni anno. INDENNITÀ GIORNALIERA INTEGRAZIONE ALL' INDENNITA' GIORNALIERA DI MALATTIA I.N.P.S, COMPRESI I CASI DI T.B.C., CORRISPOSTA DALL' I.N.P.S.: sino al 100% della retribuzione netta, dal 1 al 180 giorno; 50% della retribuzione netta dal 181 al 360 giorno. INTEGRAZIONE ALL' INDENNITA' GIORNALIERA PER INFORTUNIO SUL LAVORO I.N.A.I.L O MALATTIA PROFESSIONALE CORRISPOSTA DALL' I.N.A.I.L.: sino al 100% della retribuzione netta, dal 1 giorno di assenza in poi. SUSSIDIO PER CURE E PROTESI DENTARIE. Al lavoratore regolarmente iscritto verrà rimborsato il 50% della spesa sostenuta per la cura dei propri denti o per l' applicazione di protesi dentarie, fino ad un importo annuo rimborsabile di 680,00, per ogni anno civile (1 gennaio - 31 dicembre), ed una spesa minima di 50,00. Le domande per cure o protesi, corredate dalla certificazione medica e dalla regolare documentazione di spesa in originale, dovranno essere inoltrate alla Cassa Edile entro 90 giorni dalla data della fattura o ricevuta fiscale rilasciata dallo studio medico o dal laboratorio presso cui è stata effettuata la suddetta cura o protesi. Sono rimborsabili esclusivamente le prestazioni rese sul territorio nazionale. SUSSIDIO PER PROTESI OCULISTICHE. Al lavoratore regolarmente iscritto che necessita personalmente di occhiali da vista (montature, lenti o lenti a contatto) la Cassa Edile rimborserà il 50% della spesa sostenuta fino ad un massimo rimborsabile di 180,00 ed una spesa minima di 30,00. Le domande per protesi, corredate dalla certificazione medica e dalla regolare documentazione di spesa in originale, dovranno essere inoltrate alla Cassa Edile entro 90 giorni dalla data della fattura o ricevuta fiscale rilasciata dal laboratorio presso cui è stata effettuata la suddetta protesi. Sono rimborsabili esclusivamente le prestazioni rese sul territorio nazionale.

5 SUSSIDIO PER PROTESI ORTOPEDICHE ED ACUSTICHE Al lavoratore regolarmente iscritto che necessita personalmente di protesi ortopediche ed acustiche la Cassa Edile rimborserà il 60% della spesa sostenuta fino ad un massimo rimborsabile di 500,00, per ogni anno civile (1 gennaio - 31 dicembre). Le domande per protesi, corredate dalla certificazione medica e dalla regolare documentazione di spesa in originale, dovranno essere inoltrate alla Cassa Edile entro 90 giorni dalla data della fattura o ricevuta fiscale rilasciata dal laboratorio presso cui è stata effettuata la suddetta protesi. Sono rimborsabili esclusivamente le prestazioni rese sul territorio nazionale. SUSSIDIO PER CURE TERMALI DEI LAVORATORI ISCRITTI, RELATIVE AI CASI ASSISTITI ALL' I.N.P.S. O DALL' A.S.L. Vengono erogati: 90,00 per i casi assistiti dall' I.N.P.S.; 180,00 per i casi assistiti a capo dall' A.S.L. Le domande, corredate dalla dichiarazione dell' INPS o dell' USL attestante il periodo ed il luogo di cura, dovranno essere presentate alla Cassa Edile entro 90 giorni dalla data del termine della cura. SUSSIDIO AI LAVORATORI ISCRITTI DONATORI DI SANGUE. Vengono erogati 40,00 per ciascuna donazione gratuita di sangue avvenuta presso uno dei centri di prelievo autorizzati dal Ministero della Sanità, nel limite e quantitativo minimo richiesto per il riconoscimento del diritto del lavoratore ad una giornata di riposo. Le domande, corredate dal certificato comprovante l' avvenuta donazione di sangue, dovranno essere presentate alla Cassa Edile entro 90 giorni dalla data della suddetta donazione. SUSSIDIO IN CASO DI MORTE DEL LAVORATORE ISCRITTO, CONSEGUENTE A MALATTIA O INFORTUNIO SUL LAVORO Verificandosi uno dei suddetti casi di morte, agli eredi legali e testamentari verrà erogato un sussidio una-tantum di 1.500,00. La domanda di sussidio per caso di morte del lavoratore conseguente a malattia o infortunio, corredata dalla sotto riportata documentazione, dovrà essere presentata alla Cassa Edile, dagli eredi legittimi, entro 1 anno dalla data del decesso del lavoratore. Il sussidio spetta esclusivamente nel caso in cui gli eredi non beneficino della prestazione "APE 300 ore" prevista dal regolamento dell'anzianità Professionale Edile.

6 PREVEDI - PRESTAZIONE AGGIUNTIVA Ai lavoratori che aderiscono al Prevedi e che versano la percentuale dell 1,48% anziché quella dell 1% verrà rimborsata da parte della Cassa Edile la contribuzione aggiuntiva dello 0,48%, come previsto dall art. 24 del C.i.p.l. della Provincia di Ferrara. PREMIAZIONE DELLA FEDELTA' AL LAVORO NELL' EDILIZIA. E' prevista la corresponsione di un premio di fedeltà per gli operai iscritti dipendenti da imprese iscritte, di 1.000,00, che risultino pensionati dell' I.N.P.S. che abbiano svolto, per almeno 20 anni, lavoro dipendente nel settore edile ed affine, e che negli ultimi due anni lavorativi antecedenti la data di decorrenza della pensione risultino iscritti alla Cassa Edile di Ferrara. Le domande, corredate dal libretto di pensione e dall attestato di servizio, dovranno essere presentate alla Cassa Edile entro il 31 Maggio di ogni anno. SUSSIDIO AI LAVORATORI ISCRITTI PER L INSERIMENTO DEI FIGLI NEGLI ASILI. Al lavoratore regolarmente iscritto alla Cassa Edile di Ferrara, nel mese di iscrizione del figlio all asilo, di norma settembre o ottobre, verrà rimborsato un sussidio per l inserimento del figlio a carico all asilo (asilo nido o scuola materna) dell importo massimo di 100,00. Documentazione da allegare: certificato comprovante l' avvenuta iscrizione del figlio ad un asilo (asilo nido e scuola materna) e fotocopia del pagamento di una retta relativa all'anno di iscrizione. Le domande dovranno essere presentate alla Cassa Edile entro il 31 Marzo dell anno successivo a quello di iscrizione del figlio all asilo.! SUSSIDI STRAORDINARI. Riguardano eventuali casi di particolari e documentate condizioni di bisogno, non previsti dalle altre specifiche forme di intervento assistenziale. L' entità del sussidio non è preventivamente fissata, ma viene di volta in volta stabilita dal Consiglio di Amministrazione della Cassa Edile.

7 PREVEDI Verifica quanti soldi hai già accumulato sul tuo conto Prevedi, cliccando su e poi su Accedi al Tuo Fondo Pensione. Per avere ulteriori contributi dal tuo datore di lavoro sul tuo conto Prevedi sottoscrivi il modulo di adesione esplicita, il modulo di adesione è disponibile nel sito Per ulteriori informazioni rivolgiti alla Cassa Edile, consulta il sito web chiama il numero verde o scrivi all indirizzo info@prevedi.it. P R E V E DI EDILFORM ESTENSE Via Bologna Ferrara Tel fax Edilform Estense, ente paritetico territoriale deputato alla formazione e alla sicurezza nel settore Edile, assistenza e consulenza in cantiere e/o in azienda, alle asseverazioni. ORARIO D UFFICIO CASSA EDILE DI FERRARA LUNEDÌ mattina 8,30-13,00 pomeriggio 14,30-18,00 MARTEDÌ mattina 8,30-13,00 pomeriggio 14,30-18,00 MERCOLEDÌ mattina 8,30-13,30 pomeriggio chiuso GIOVEDÌ mattina 8,30-13,00 pomeriggio 14,30-18,00 VENERDÌ mattina 8,30-13,30 pomeriggio chiuso SABATO chiuso I dipendenti della Cassa Edile di Ferrara svolgono le loro funzioni esclusivamente presso gli uffici di Via Montebello, 10 a Ferrara

8 Cassa Edile di Ferrara - Via Montebello, FERRARA TELEFONO FAX info@cassaedileferrara.it - fe00@infopec.cassaedile.it Codice Fiscale

REGOLAMENTO GENERALE per le PRESTAZIONI ED ASSISTENZE della CASSA EDILE di FERRARA a favore dei lavoratori iscritti, in vigore dal 1 OTTOBRE 2014

REGOLAMENTO GENERALE per le PRESTAZIONI ED ASSISTENZE della CASSA EDILE di FERRARA a favore dei lavoratori iscritti, in vigore dal 1 OTTOBRE 2014 REGOLAMENTO GENERALE per le PRESTAZIONI ED ASSISTENZE della CASSA EDILE di FERRARA a favore dei lavoratori iscritti, in vigore dal 1 OTTOBRE 2014 ART. 1 - FORME DI ASSISTENZA La Cassa Edile provvede alle

Dettagli

ELENCO PRESTAZIONI PER OPERAI PER EVENTI A PARTIRE DAL 01 LUGLIO 2013

ELENCO PRESTAZIONI PER OPERAI PER EVENTI A PARTIRE DAL 01 LUGLIO 2013 ELENCO PRESTAZIONI PER OPERAI PER EVENTI A PARTIRE DAL 01 LUGLIO 2013 ASSEGNO MATRIMONIALE La Cassa Edile eroga un assegno di 700,00 per il matrimonio dell Operaio. La spetta al lavoratore che puo far

Dettagli

1.800 o 500 ore di lavoro ordinario nei 12 o nei 3 mesi precedenti la data della fattura

1.800 o 500 ore di lavoro ordinario nei 12 o nei 3 mesi precedenti la data della fattura Prestazioni assistenziali integrative Cassa Edile di Milano, Lodi, Monza e Brianza 1. Contributo per lenti da vista ) 40% della/e fattura/e /e, fino ad un massimo di 120,00 all anno per il lavoratore/figlio

Dettagli

ED ASSISTENZA MACERATA Tel Fax Orario degli uffici: da lunedì a venerdì e

ED ASSISTENZA MACERATA Tel Fax Orario degli uffici: da lunedì a venerdì e CASSA EDILE DI MUTUALITA Via 8 Marzo, 9 Piediripa ED ASSISTENZA Tel. 0733-230243 1951-2015 Fax. 0733-206357 64 anni di impegno per costruire web: www.cassaedilemacerata.it insieme in sicurezza solide certezze

Dettagli

X I LAVORATORI SERVIZI E BENEFICI. Vantaggi dell iscrizione in Cassa Edile. Cassa Edile di Milano, Lodi, Monza e Brianza.

X I LAVORATORI SERVIZI E BENEFICI. Vantaggi dell iscrizione in Cassa Edile. Cassa Edile di Milano, Lodi, Monza e Brianza. Cassa Edile di Milano, Lodi, Monza e Brianza Vantaggi dell iscrizione in Cassa Edile Ente bilaterale costituito da: Assimpredil-ANCE FeNEAL-UIL, FILCA-CISL, FILLEA-CGIL SERVIZI E BENEFICI X I LAVORATORI

Dettagli

X I LAVORATORI SERVIZI E BENEFICI. Vantaggi dell iscrizione in Cassa Edile. Cassa Edile di Milano, Lodi, Monza e Brianza.

X I LAVORATORI SERVIZI E BENEFICI. Vantaggi dell iscrizione in Cassa Edile. Cassa Edile di Milano, Lodi, Monza e Brianza. Cassa Edile di Milano, Lodi, Monza e Brianza Vantaggi dell iscrizione in Cassa Edile Ente bilaterale costituito da: Assimpredil-ANCE FeNEAL-UIL, FILCA-CISL, FILLEA-CGIL SERVIZI E BENEFICI X I LAVORATORI

Dettagli

Regolamento delle Prestazioni ed Assistenze PRESTAZIONI ED ASSISTENZE DELLA CASSA EDILE. Art. 28 del REGOLAMENTO GENERALE

Regolamento delle Prestazioni ed Assistenze PRESTAZIONI ED ASSISTENZE DELLA CASSA EDILE. Art. 28 del REGOLAMENTO GENERALE Regolamento delle Prestazioni ed Assistenze PRESTAZIONI ED ASSISTENZE DELLA CASSA EDILE Art. 28 del REGOLAMENTO GENERALE Punto 1 : COPERTURE ASSICURATIVE ASSITECA per Cassa Edile V.C.O. La Cassa Edile

Dettagli

REGOLAMENTO DELLE PRESTAZIONI IN VIGORE DAL 1 OTTOBRE 2006 PER I LAVORATORI ISCRITTI E FAMIGLIARI A CARICO.

REGOLAMENTO DELLE PRESTAZIONI IN VIGORE DAL 1 OTTOBRE 2006 PER I LAVORATORI ISCRITTI E FAMIGLIARI A CARICO. REGOLAMENTO DELLE PRESTAZIONI IN VIGORE DAL 1 OTTOBRE 2006 PER I LAVORATORI ISCRITTI E FAMIGLIARI A CARICO. 1-CONTRIBUTO PER CURE E PROTESI DENTARIE ED ORTODONTICHE, ACQUISTO OCCHIALI DA VISTA E LENTI

Dettagli

ED ASSISTENZA MACERATA Tel Orario degli uffici: da lunedì a venerdì e

ED ASSISTENZA MACERATA Tel Orario degli uffici: da lunedì a venerdì e CASSA EDILE DI MUTUALITA Via 8 Marzo, 9 Piediripa MACERATA ED ASSISTENZA MACERATA Tel. 0733-230243 1951-201 2017 Fax.0733-206357 66 anni di impegno per costruire web: www.cassaedilemacerata.it insieme

Dettagli

CASSA EDILE PISTOIA PRESTAZIONI EXTRA-CONTRATTUALI IN VIGORE DAL 1 APRILE 1994

CASSA EDILE PISTOIA PRESTAZIONI EXTRA-CONTRATTUALI IN VIGORE DAL 1 APRILE 1994 CASSA EDILE PISTOIA PRESTAZIONI EXTRA-CONTRATTUALI IN VIGORE DAL 1 APRILE 1994 In occasione con quanto previsto dal Verbale d accordo del 6/04/1990, in data 6/04/1994 e stato firmato un nuovo accordo tra

Dettagli

di MUTUALITA ed ASSISTENZA del VERBANO CUSIO OSSOLA

di MUTUALITA ed ASSISTENZA del VERBANO CUSIO OSSOLA di MUTUALITA ed ASSISTENZA del VERBANO CUSIO OSSOLA Regolamento delle Prestazioni ed Assistenze PRESTAZIONI ED ASSISTENZE DELLA CASSA EDILE Art. 28 del REGOLAMENTO GENERALE Punto 1 : COPERTURE ASSICURATIVE

Dettagli

REGOLAMENTO PRESTAZIONI IN VIGORE DAL 01 OTTOBRE 2017 PRESTAZIONI IN FAVORE DEL LAVORATORE ISCRITTO

REGOLAMENTO PRESTAZIONI IN VIGORE DAL 01 OTTOBRE 2017 PRESTAZIONI IN FAVORE DEL LAVORATORE ISCRITTO REGOLAMENTO PRESTAZIONI IN VIGORE DAL 01 OTTOBRE 2017 CONDIZIONI GENERALI PER AVER DIRITTO ALLE PRESTAZIONI Ha diritto alle prestazioni il lavoratore iscritto alla singola Cassa Edile, secondo le condizioni

Dettagli

MODULISTICA E REGOLAMENTO DELLE ASSISTENZE PER I DIPENDENTI DELLA PROVINCIA DI FORLÌ - CESENA

MODULISTICA E REGOLAMENTO DELLE ASSISTENZE PER I DIPENDENTI DELLA PROVINCIA DI FORLÌ - CESENA Via Maestri Del Lavoro D Italia, 129 47034 Forlimpopoli (FC) Tel. 0543.745832 Fax. 0543.745829 E-mail: durc@cassaer.org www.cassaer.org MODULISTICA E REGOLAMENTO DELLE ASSISTENZE PER I DIPENDENTI DELLA

Dettagli

CASSA EDILE GENOVESE di mutualità e di assistenza Via Borzoli 61 A/B GENOVA Tel. 010/ Fax 010/

CASSA EDILE GENOVESE di mutualità e di assistenza Via Borzoli 61 A/B GENOVA Tel. 010/ Fax 010/ CONFERIMENTO RIMBORSI - STUDIO anno scolastico 2017-2018 Possono presentare domanda i figli di lavoratori che risultino iscritti alla Cassa con almeno 600 ore lavorative, coperte da contributi, nei 12

Dettagli

MODULISTICA E REGOLAMENTO DELLE ASSISTENZE PER I DIPENDENTI DELLA PROVINCIA DI FORLÌ - CESENA

MODULISTICA E REGOLAMENTO DELLE ASSISTENZE PER I DIPENDENTI DELLA PROVINCIA DI FORLÌ - CESENA Via Maestri Del Lavoro D Italia, 129 47034 Forlimpopoli (FC) Tel. 0543.745832 Fax. 0543.745829 E-mail: durc@cassaer.org www.cassaer.org MODULISTICA E REGOLAMENTO DELLE ASSISTENZE PER I DIPENDENTI DELLA

Dettagli

REGOLAMENTO DELLE PRESTAZIONI EXTRACONTRATTUALI In vigore dal 8 maggio 2013

REGOLAMENTO DELLE PRESTAZIONI EXTRACONTRATTUALI In vigore dal 8 maggio 2013 REGOLAMENTO DELLE PRESTAZIONI EXTRACONTRATTUALI In vigore dal 8 maggio 2013 REQUISITI GENERALI PER IL DIRITTO ALLE PRESTAZIONI Il diritto a qualsiasi prestazione è determinato dal possesso da parte del

Dettagli

REGOLAMENTO VALIDO PER L ANNO 2014 PER FORMULA: ViviPersona. Vivi Senior. ViviFamiglia. Edizione in vigore dal 01 Gennaio 2013

REGOLAMENTO VALIDO PER L ANNO 2014 PER FORMULA: ViviPersona. Vivi Senior. ViviFamiglia. Edizione in vigore dal 01 Gennaio 2013 MUTUA OSPEDALIERA ARTIGIANI SOCIETA DI MUTUO SOCCORSO Viale Milano 5-21100 Varese Tel. 0332/256111 - Email moa@asarva.org - Fax 0332/256351 REGOLAMENTO VALIDO PER L ANNO 2014 PER FORMULA: ViviPersona Vivi

Dettagli

Le tue ttime ragioni per stare con noi

Le tue ttime ragioni per stare con noi Le tue ott ttime ragioni per stare con noi Sussidio per protesi odontoiatriche, ortofoniche, ortopediche Il sussidio, che vale anche per ogni membro della famiglia a carico, è pari al 60% della spesa sostenuta

Dettagli

INclasse CONTRIBUTO PER FIGLI STUDENTI

INclasse CONTRIBUTO PER FIGLI STUDENTI 1 INclasse CONTRIBUTO PER FIGLI STUDENTI 2 A CHI SPETTA Il contributo spetta ai figli del dipendente (compresi gli adottivi e i minori in affido) e alle persone equiparate, purché a carico delle/dei lavoratrici/lavoratori

Dettagli

INclasse. CONTRIBUTO per FIGLI STUDENTI

INclasse. CONTRIBUTO per FIGLI STUDENTI 1 INclasse CONTRIBUTO per FIGLI STUDENTI Il contributo figli studenti è un istituto di sostegno al reddito delle famiglie previsto dal contratto ABI all art.62 - BORSE DI STUDIO. 2 A CHI SPETTA Il contributo

Dettagli

Bandi di Concorso. Termine presentazione domanda 15/3/2017

Bandi di Concorso. Termine presentazione domanda 15/3/2017 Bandi di Concorso CNPADC Termine presentazione domanda 15/3/2017 Bando di concorso per l assegnazione di borse di studio a favore di figli di Dottori Commercialisti per l anno scolastico ed accademico

Dettagli

SEDE DELLA CASSA EDILE Via Martiri della Libertà 21E

SEDE DELLA CASSA EDILE Via Martiri della Libertà 21E NORME VARIE SEDE DELLA CASSA EDILE Via Martiri della Libertà 21E 18038 SANREMO (IM) ORARIO UFFICI: RICORSI Il lavoratore iscritto, al quale viene respinta una domanda per prestazioni assistenziali, può

Dettagli

SEDE DELLA CASSA EDILE

SEDE DELLA CASSA EDILE SEDE DELLA CASSA EDILE Via Martiri della Libertà 21E 18038 SANREMO (IM) ORARIO UFFICI: GLI UFFICI DELLA CASSA EDILE SONO APERTI DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ COL SEGUENTE ORARIO: Mattino: dalle ore 8,30 alle ore

Dettagli

BANDO PER I TRATTAMENTI DI ASSISTENZA 2016 II SEMESTRE

BANDO PER I TRATTAMENTI DI ASSISTENZA 2016 II SEMESTRE E.P.A.P. Ente di Previdenza ed Assistenza Pluricategoriale Via Vicenza, 7-00185 Roma Tel: 06 69.64.51 - Fax: 06 69.64.555 E-mail: info@epap.it - Sito web: www.epap.it Codice fiscale: 97149120582 BANDO

Dettagli

Prestazioni per i lavoratori iscritti

Prestazioni per i lavoratori iscritti Cassa Edile di Mutualità ed Assistenza di Milano Lodi, Monza e Brianza Ente bilaterale costituito da Assimpredil-ANCE e FeNEAL-UIL, FILCA-CISL, FILLEA-CGIL Prestazioni per i lavoratori iscritti Aggiornamenti

Dettagli

26100 Cremona (CR) Via delle Vigne, 184 Tel. 0372/29676 Fax 0372/

26100 Cremona (CR) Via delle Vigne, 184 Tel. 0372/29676 Fax 0372/ 26100 Cremona (CR) Via delle Vigne, 184 Tel. 0372/29676 Fax 0372/411744 26013 Crema (CR) Via Brescia, 23 Tel. e Fax 0373/257141 www.cassaedilecremona.it e-mail: segreteria@cassaedilecremona.it LE PRESTAZIONI

Dettagli

Le prestazioni a favore dei lavoratori in somministrazione

Le prestazioni a favore dei lavoratori in somministrazione Le prestazioni a favore dei lavoratori in somministrazione Sostegno Contributo una tantum per adozione Sostegno alla non autosufficienza Sostegno all istruzione Contributo per l asilo nido Sostegno alla

Dettagli

CASSA EDILE DELLA PROVINCIA DI

CASSA EDILE DELLA PROVINCIA DI CASSA EDILE DELLA PROVINCIA DI IMPERIA REGOLAMENTO DELLE PRESTAZIONI SEDE DELLA CASSA EDILE Via Martiri della Libertà 21E 18038 SANREMO (IM) ORARIO UFFICI: GLI UFFICI DELLA CASSA EDILE SONO APERTI DAL

Dettagli

CITTÀ DI CASSANO D ADDA Provincia di Milano SERVIZIO PUBBLICA ISTRUZIONE

CITTÀ DI CASSANO D ADDA Provincia di Milano SERVIZIO PUBBLICA ISTRUZIONE CITTÀ DI CASSANO D ADDA Provincia di Milano SERVIZIO PUBBLICA ISTRUZIONE BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI RICONOSCIMENTI PER LO STUDIO ANNO 2015 Scuole secondarie di primo grado (medie), Scuole

Dettagli

Presente e Futuro della Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti

Presente e Futuro della Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti Presente e Futuro della Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti Catania 12 dicembre 2012 1 Le Prestazioni Assistenziali della CNPADC a cura di Maria Luciana Fragalà

Dettagli

E' necessario segnalare al CAF ogni variazione rispetto alla dichiarazione dell'anno precedente, come ad esempio:

E' necessario segnalare al CAF ogni variazione rispetto alla dichiarazione dell'anno precedente, come ad esempio: IMPORTANTE: E' necessario segnalare al CAF ogni variazione rispetto alla dichiarazione dell'anno precedente, come ad esempio: - nuova residenza anagrafica; - variazioni stato civile; - modifica dello stato

Dettagli

730dacasa.it by Centro Servizi 2L

730dacasa.it by Centro Servizi 2L 730dacasa.it by Centro Servizi 2L ELENCO DEI DOCUMENTI NECESSARI PER ELABORAZIONE 730 ( in base alla propria dichiarazione potrebbero essere necessari solo alcuni di questi documenti ) DATI DEL CONTRIBUENTE

Dettagli

ISTANZA SUSSIDI. Cognome. Nome. Il / / Struttura di appartenenza

ISTANZA SUSSIDI. Cognome. Nome. Il / / Struttura di appartenenza All' Ufficio Relazioni Sindacali e Trattamento Accessorio dell Università degli Studi di Napoli Federico II ISTANZA SUSSIDI Allegato 1 Il/la sottoscritto/a Cognome Nome Nat_ a Prov. Il / / Per i cittadini

Dettagli

BANDO PER I TRATTAMENTI DI ASSISTENZA 2017 I SEMESTRE

BANDO PER I TRATTAMENTI DI ASSISTENZA 2017 I SEMESTRE E.P.A.P. Ente di Previdenza ed Assistenza Pluricategoriale Via Vicenza, 7-00185 Roma Tel: 06 69.64.51 - Fax: 06 69.64.555 E-mail: info@epap.it - Sito web: www.epap.it Codice fiscale: 97149120582 BANDO

Dettagli

REGOLAMENTO VALIDO PER LE FORMULE DI ASSISTENZA:

REGOLAMENTO VALIDO PER LE FORMULE DI ASSISTENZA: MUTUA OSPEDALIERA ARTIGIANI SOCIETA DI MUTUO SOCCORSO Viale Milano 5-21100 Varese Tel. 0332 256111 - moa@asarva.org - Fax 0332 256351 REGOLAMENTO VALIDO PER LE FORMULE DI ASSISTENZA: Vivi Persona Vivi

Dettagli

Le prestazioni a favore dei lavoratori in somministrazione

Le prestazioni a favore dei lavoratori in somministrazione Le prestazioni a favore dei lavoratori in somministrazione Sostegno Contributo una tantum per adozione Sostegno alla non autosufficienza Sostegno all istruzione Contributo per l asilo nido Sostegno alla

Dettagli

I.N.P.D.A.P. ISTITUTO NAZIONALE DI PREVIDENZA PER I DIPENDENTI DELL AMMINISTRAZIONE PUBBLICA SUPER MEDIA

I.N.P.D.A.P. ISTITUTO NAZIONALE DI PREVIDENZA PER I DIPENDENTI DELL AMMINISTRAZIONE PUBBLICA SUPER MEDIA I.N.P.D.A.P. ISTITUTO NAZIONALE DI PREVIDENZA PER I DIPENDENTI DELL AMMINISTRAZIONE PUBBLICA SUPER MEDIA BANDO DI CONCORSO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO, IN FAVORE DEI FIGLI E ORFANI DI ISCRITTI

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER

BANDO DI CONCORSO PER BANDO DI CONCORSO PER N 16 Borse di Studio per studenti, (italiani, residenti al di fuori dei comuni di Cuneo, Savona e Imperia, e stranieri) che si iscrivono a tempo pieno alle lauree specialistiche attivate

Dettagli

MODULISTICA E GUIDA ALLE ASSISTENZE PER I DIPENDENTI DI FORLÌ-CESENA E RIMINI

MODULISTICA E GUIDA ALLE ASSISTENZE PER I DIPENDENTI DI FORLÌ-CESENA E RIMINI Via Maestri Del Lavoro D Italia, 129-47034 Forlimpopoli (FC) Tel. 0543.745832 - Fax. 0543.745829 E-mail: michelas@cassaer.org - www.cassaer.org MODULISTICA E GUIDA ALLE ASSISTENZE PER I DIPENDENTI DI FORLÌ-CESENA

Dettagli

COMUNE DI VALBREMBO Provincia di Bergamo

COMUNE DI VALBREMBO Provincia di Bergamo COMUNE DI VALBREMBO Provincia di Bergamo REGOLAMENTO PER L ASSEGNAZIONE DEL CONTRIBUTO ECONOMICO PER IL DIRITTO ALLO STUDIO SCOLASTICO UTI CIVES (in qualità di cittadini) ANNO SCOLASTICO 2017/2018 Oggetto

Dettagli

Permesso studio per il giorno dell'esame

Permesso studio per il giorno dell'esame Permesso studio per il giorno dell'esame Il personale iscritto a corsi regolari di studio in scuole medie inferiori o superiori ha diritto, a richiesta, di fruire di un permesso retribuito per sostenere

Dettagli

A tutte le Casse Edili e p.c. A tutti i CPT. Ai componenti i Consigli di Amministrazione di CNCE e CNCPT. Roma, 27 marzo 2014

A tutte le Casse Edili e p.c. A tutti i CPT. Ai componenti i Consigli di Amministrazione di CNCE e CNCPT. Roma, 27 marzo 2014 CNCPT Prot. n. 75/2014 CNCE Prot. n. 6103 Com. n. 535 A tutte le Casse Edili e p.c. A tutti i CPT Ai componenti i Consigli di Amministrazione di CNCE e CNCPT Roma, 27 marzo 2014 Oggetto: Asseverazione

Dettagli

Prot. n del 01/06/ Provvedimenti Dirigenziali 242/2017 [Classif. VII/10]

Prot. n del 01/06/ Provvedimenti Dirigenziali 242/2017 [Classif. VII/10] Prot. n. 0016120 del 01/06/2017 - Provvedimenti Dirigenziali 242/2017 [Classif. VII/10] Numero, data e protocollo della registrazione OGGETTO: Bando per la concessione di sussidi e benefit anno 2017 IL

Dettagli

Facoltà di Scienze politiche e sociali

Facoltà di Scienze politiche e sociali Facoltà di Scienze politiche e sociali Corsi di laurea della sede di Milano: - Comunicazione e società - Scienze politiche e delle relazioni internazionali ISTITUZIONI E ORGANIZZAZIONI PER LA COOPERAZIONE

Dettagli

regolamento PRESTAZIONI

regolamento PRESTAZIONI regolamento PRESTAZIONI dal 1 luglio 2012 1 a b c 2 Indice Rimborsi alle imprese nei casi di malattia generica, infortunio sul lavoro e malattia professionale. a 1. Riferimenti contrattuali 6 2. Modalità

Dettagli

DOMANDA DI CONTRIBUTO

DOMANDA DI CONTRIBUTO Spett.le Fondo Pensioni per il Personale della ex - Cassa di Risparmio di Torino - Banca CRT Spa Io sottoscritto.., matr..., poiché il familiare sotto indicato: ha superato il corrente anno scolastico/accademico

Dettagli

Le prestazioni a favore dei lavoratori in somministrazione

Le prestazioni a favore dei lavoratori in somministrazione Le prestazioni a favore dei lavoratori in somministrazione Sostegno Contributo una tantum per adozione Sostegno alla non autosufficienza Sostegno all istruzione Contributo per l asilo nido Sostegno alla

Dettagli

VIA PACE BRINDISINA 68 TEL FAX C.F BRINDISI

VIA PACE BRINDISINA 68 TEL FAX C.F BRINDISI INTEGRATIVO AL REGOLAMENTO DELLA CASSA EDILE DELLA PROVINCIA DI BRINDISI VIA PACE BRINDISINA 68 TEL. 0831.518877 FAX 0831.512531 C.F. 80001590746 BRINDISI EVIDENZE DI CARATTERE GENERALE PER LE IMPRESE

Dettagli

SUPER MEDIA 6 MILA BORSE DI STUDIO. la forza del sapere. BANDO DI CONCORSO. numero verde Call Center Inpdap

SUPER MEDIA 6 MILA BORSE DI STUDIO. la forza del sapere.  BANDO DI CONCORSO. numero verde Call Center Inpdap ISTITUTO NAZIONALE DI PREVIDENZA PER I DIPENDENTI DELL AMMINISTRAZIONE PUBBLICA DIREZIONE CENTRALE WELFARE E STRUTTURE SOCIALI SUPER MEDIA BANDO DI CONCORSO 6 MILA BORSE DI STUDIO IN FAVORE DEI FIGLI E

Dettagli

COMUNE DI CESANA BRIANZA (PROVINCIA DI LECCO)

COMUNE DI CESANA BRIANZA (PROVINCIA DI LECCO) COMUNE DI CESANA BRIANZA (PROVINCIA DI LECCO) REGOLAMENTO COMUNALE PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n.5 del 02.04.2014 INDICE Art. 1 Oggetto e finalità

Dettagli

COMUNE DI VALBREMBO Provincia di Bergamo

COMUNE DI VALBREMBO Provincia di Bergamo COMUNE DI VALBREMBO Provincia di Bergamo REGOLAMENTO PER L ASSEGNAZIONE DEL CONTRIBUTO ECONOMICO PER IL DIRITTO ALLO STUDIO SCOLASTICO UTI CIVES (in qualità di cittadini) ANNO SCOLASTICO 2015/2016 Oggetto

Dettagli

BANDO PER I TRATTAMENTI DI ASSISTENZA 2017 I SEMESTRE

BANDO PER I TRATTAMENTI DI ASSISTENZA 2017 I SEMESTRE E.P.A.P. Ente di Previdenza ed Assistenza Pluricategoriale Via Vicenza, 7-00185 Roma Tel: 06 69.64.51 - Fax: 06 69.64.555 E-mail: info@epap.it - Sito web: www.epap.it Codice fiscale: 97149120582 BANDO

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA CASSA EXTRA LEGEM DENOMINATA EBAT RAGUSA [già C.E.L.A.R.] ( F.I.M.I.R. C.A.C. P.A.L.)

REGOLAMENTO DELLA CASSA EXTRA LEGEM DENOMINATA EBAT RAGUSA [già C.E.L.A.R.] ( F.I.M.I.R. C.A.C. P.A.L.) Via dei Mirti,99-97100 Ragusa C.F. 92033610889 Tel/ Fax 09321910495 Mail: ebat.rg@gmail.com Mail pec: celar@pec.it REGOLAMENTO DELLA CASSA EXTRA LEGEM DENOMINATA EBAT RAGUSA [già C.E.L.A.R.] ( F.I.M.I.R.

Dettagli

A cura dell U.O. Lavoro e Previdenza Marzo 2011

A cura dell U.O. Lavoro e Previdenza Marzo 2011 La Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria nella contrattazione collettiva dell edilizia A cura dell U.O. Lavoro e Previdenza Marzo 2011 1 Fonti contrattuali C.C.N.L. 18 giugno 2008, articoli 8, 9, 10 e

Dettagli

COMUNE DI TIZZANO VAL PARMA PROVINCIA DI PA RMA

COMUNE DI TIZZANO VAL PARMA PROVINCIA DI PA RMA COMUNE DI TIZZANO VAL PARMA PROVINCIA DI PA RMA P.zza ROMA n.1 43028 Tizzano Val Parma - tel. 0521 868531 - fax 0521 868937 http: www.comune.tizzano-val-parma.pr.it - Settore Amministrativo- Bando iscrizione

Dettagli

1. Indennità di malattia e indennità di infortunio e malattia professionale;

1. Indennità di malattia e indennità di infortunio e malattia professionale; Indice 1. Indennità di malattia e indennità di infortunio e malattia professionale; 2. Indennità per carenza malattia; 3. Sussidio in caso di decesso del lavoratore causa infortunio sul lavoro o causa

Dettagli

VARIAZIONE ALIQUOTE CONTRIBUTIVE. DISPOSIZIONI

VARIAZIONE ALIQUOTE CONTRIBUTIVE. DISPOSIZIONI VARIAZIONE ALIQUOTE CONTRIBUTIVE. DISPOSIZIONI Con accordo provinciale sottoscritto in data 24 febbraio 2004 tra la Sezione Costruttori Edile dell Associazione Industriali di Vicenza e le Organizzazioni

Dettagli

CASSA EDILE DI MUTUALTA ED ASSISTENZA DELLA PROVINCIA DI NUORO. regolamento gestioni

CASSA EDILE DI MUTUALTA ED ASSISTENZA DELLA PROVINCIA DI NUORO. regolamento gestioni CASSA EDILE DI MUTUALTA ED ASSISTENZA DELLA PROVINCIA DI NUORO regolamento gestioni 21 22 REGOLAMENTO DELLA CASSA EDILE NUORESE ARTICOLO 1 Iscrizione alla Cassa: imprese / operai L iscrizione presso la

Dettagli

BORSE DI STUDIO AI FIGLI DEI DIPENDENTI

BORSE DI STUDIO AI FIGLI DEI DIPENDENTI FABI - Intesa Sanpaolo BORSE DI STUDIO AI FIGLI DEI DIPENDENTI Attenzione alla scadenza del 28 FEBBRAIO 2009 per gli iscritti all Università - anni successivi al primo 3) in caso di iscrizione ad anni

Dettagli

AVVISO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI ASSEGNI PER COLLABORAZIONI DI TUTORATO DA IMPIEGARE NEL DIPARTIMENTO/NELLA FACOLTÀ DI NELL A.A.

AVVISO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI ASSEGNI PER COLLABORAZIONI DI TUTORATO DA IMPIEGARE NEL DIPARTIMENTO/NELLA FACOLTÀ DI NELL A.A. ALL.1 al Regolamento di tutorato ALL.1/F.A. Bozza Bando Fondi Ateneo AVVISO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI ASSEGNI PER COLLABORAZIONI DI TUTORATO DA IMPIEGARE NEL DIPARTIMENTO/NELLA FACOLTÀ DI NELL

Dettagli

AVVISO PUBBLICO INTERVENTI A SOSTEGNO DEL DIRITTO ALLO STUDIO. Sostegno economico a nuclei familiari residenti in Provincia di Brescia

AVVISO PUBBLICO INTERVENTI A SOSTEGNO DEL DIRITTO ALLO STUDIO. Sostegno economico a nuclei familiari residenti in Provincia di Brescia Interventi Atto Negoziale Regione Lombardia e Provincia di Brescia 2011-2013 Anno 2016 AVVISO PUBBLICO INTERVENTI A SOSTEGNO DEL DIRITTO ALLO STUDIO Sostegno economico a nuclei familiari residenti in Provincia

Dettagli

REGOLAMENTO VALIDO PER LE FORMULE DI ASSISTENZA:

REGOLAMENTO VALIDO PER LE FORMULE DI ASSISTENZA: MUTUA OSPEDALIERA ARTIGIANI SOCIETA DI MUTUO SOCCORSO Viale Milano 5-21100 Varese Tel. 0332 256111 - Email moa@asarva.org - Fax 0332 256351 REGOLAMENTO VALIDO PER LE FORMULE DI ASSISTENZA: Over 75 Over

Dettagli

AI LORO CONSULENTI VARIAZIONE ALIQUOTE CONTRIBUTIVE. NUOVE DISPOSIZIONI IN VIGORE DAL 01 OTTOBRE 2016.

AI LORO CONSULENTI VARIAZIONE ALIQUOTE CONTRIBUTIVE. NUOVE DISPOSIZIONI IN VIGORE DAL 01 OTTOBRE 2016. A TUTTE LE IMPRESE EDILI AI LORO CONSULENTI Circolare n. 3/2016 Vicenza li, 20 ottobre 2016 OGGETTO: VARIAZIONE ALIQUOTE CONTRIBUTIVE. NUOVE DISPOSIZIONI IN VIGORE DAL 01 OTTOBRE 2016. Per effetto di quanto

Dettagli

CIRCOLARE N. 2/2016. Belluno, 24 maggio Alle Imprese Edili ed affini Iscritte alla Cassa Edile di Belluno Loro indirizzo

CIRCOLARE N. 2/2016. Belluno, 24 maggio Alle Imprese Edili ed affini Iscritte alla Cassa Edile di Belluno Loro indirizzo CIRCOLARE N. 2/2016 Belluno, 24 maggio 2016 Alle Imprese Edili ed affini Iscritte alla Cassa Edile di Belluno Loro indirizzo Ai Consulenti del Lavoro Loro indirizzo Oggetto: contributo minimo APE Con Accordo

Dettagli

VISTI l attestazione ed i pareri resi ai sensi delle disposizioni vigenti; D E L I B E R A

VISTI l attestazione ed i pareri resi ai sensi delle disposizioni vigenti; D E L I B E R A Oggetto : 7 BANDO DI RIMBORSO SPESE PER SOGGIORNI CLIMATICI E PERIODI DI SOLLIEVO PRESSO STRUTTURE RESIDENZIALI A FAVORE DI INVALIDI, SORDOMUTI E NON VEDENTI - ANNO 2009.- PREMESSO che anche per l anno

Dettagli

Millennium Consultants

Millennium Consultants A OGGETTO: INCENTIVI ALLE IMPRESE DELLE COSTRUZIONI PER LA CERTIFICAZIONE DI QUALITA. SETTORE: Edilizia. SEDE OPERATIVA: Como e Provincia. 1) Le Imprese edili. 2) Le Imprese impiantistiche. ENTE DI RIFERIMENTO:

Dettagli

REGIONE ABRUZZO CONSIGLIO REGIONALE

REGIONE ABRUZZO CONSIGLIO REGIONALE REGIONE ABRUZZO CONSIGLIO REGIONALE BANDO DI CONCORSO PER BORSE DI STUDIO A FAVORE DEGLI ORFANI E DEI FIGLI DEI DIPENDENTI DEL CONSIGLIO REGIONALE D ABRUZZO IN SERVIZIO ATTIVO O IN QUIESCENZA DA NON OLTRE

Dettagli

VADEMECUM. per la richiesta dei servizi. www.entebilateraleragusa.it

VADEMECUM. per la richiesta dei servizi. www.entebilateraleragusa.it www.entebilateraleragusa.it VADEMECUM per la richiesta dei servizi SERVIZI ALLA PERSONA SERVIZI ALL IMPRESA Sostegno alla natalità PAG. 2 Sostegno assunzioni a tempo indeterminato PAG. 6 Rimborso spese

Dettagli

3) Modulo di Domanda per Prestazioni (Mod. 4): da utilizzare per ottenere tutti i contributi previsti per i lavoratori e i loro familiari.

3) Modulo di Domanda per Prestazioni (Mod. 4): da utilizzare per ottenere tutti i contributi previsti per i lavoratori e i loro familiari. Cagliari, 20 settembre 2005 Prot. 3181 Con questa nostra lettera intendiamo informarla sull attività svolta e le prestazioni erogate dalla Cassa Artigiana dell Edilizia a favore dei lavoratori edili iscritti.

Dettagli

PERMESSI CONGEDI E PROVVIDENZE LAVORATORI STUDENTI

PERMESSI CONGEDI E PROVVIDENZE LAVORATORI STUDENTI PERMESSI CONGEDI E PROVVIDENZE LAVORATORI STUDENTI Guide Unisin Falcri Silcea Maggio 2016 LAVORATORI STUDENTI INDICE PERMESSI E CONGEDI PER IL LAVORATORE STUDENTE DI SCUOLE MEDIE INFERIORI O SUPERIORI

Dettagli

REGOLAMENTO CASSA EDILE COSENTINA

REGOLAMENTO CASSA EDILE COSENTINA REGOLAMENTO CASSA EDILE COSENTINA (deliberato nell incontro del tavolo sindacale del 09/11/09) Allegato al Contratto Collettivo Integrativo per le imprese Edili e affini della Provincia di Cosenza del

Dettagli

Art.2, comma 1, lettera a): spese per l acquisto di libri di testo previsti dai relativi corsi di studio

Art.2, comma 1, lettera a): spese per l acquisto di libri di testo previsti dai relativi corsi di studio MODELLI PER LA RICHIESTA DI PARZIALE RIMBORSO DELLE SPESE SOSTENUTE DAL DIPENDENTE NELL ANNO 2008 ARTT. 2 e 3 de Regolamento interventi a favore del personale sottoscritto in data 26/02/2008. MOD. 1A MOD.

Dettagli

Facoltà di Scienze politiche e sociali

Facoltà di Scienze politiche e sociali Facoltà di Scienze politiche e sociali Corso di laurea in Scienze del servizio sociale Sedi di Milano e Brescia Procedura di ammissione a.a. 2017/2018 Come si accede al corso? L immatricolazione al corso

Dettagli

CITTÀ DI SETTIMO TORINESE Provincia di Torino Piazza della Libertà Settimo Torinese

CITTÀ DI SETTIMO TORINESE Provincia di Torino Piazza della Libertà Settimo Torinese CITTÀ DI SETTIMO TORINESE Provincia di Torino Piazza della Libertà 4 10036 Settimo Torinese SETTORE SERVIZI ALLA PERSONA E ALLE IMPRESE Servizio per l Infanzia ASILI NIDO COMUNALI OPUSCOLO INFORMATIVO

Dettagli

ALLEGATO 1. Criteri di Assegnazione per le Attività Culturali

ALLEGATO 1. Criteri di Assegnazione per le Attività Culturali 1 ALLEGATO 1 Criteri di Assegnazione per le Attività Culturali Le ATTIVITA CULTURALI sono finalizzate: A) all erogazione di borse di studio per gli orfani ed i figli dei soggetti indicati all articolo

Dettagli

CONTRIBUTO PER SPESE SANITARIE PER LAVORATORI E FAMILIARI ... (Cognome) (nome) (Data di nascita) ...

CONTRIBUTO PER SPESE SANITARIE PER LAVORATORI E FAMILIARI ... (Cognome) (nome) (Data di nascita) ... CASSA EDILE DI MUTUALITA' ED ASSISTENZA DI MILANO, LODI, MONZA E BRIANZA Via S. Luca 6-20122 Mila Tel. 02.58496.1 e-mail: lavoratori@cassaedilemila.it ACCORDI 01/03/2013-05/10/2017 CONTRIBUTO PER SPESE

Dettagli

OGGETTO:VARIAZIONE ALIQUOTE CONTRIBUTIVE. NUOVE DISPOSIZIONI IN VIGORE DAL 01 OTTOBRE 2010.

OGGETTO:VARIAZIONE ALIQUOTE CONTRIBUTIVE. NUOVE DISPOSIZIONI IN VIGORE DAL 01 OTTOBRE 2010. OGGETTO:VARIAZIONE ALIQUOTE CONTRIBUTIVE. NUOVE DISPOSIZIONI IN VIGORE DAL 01 OTTOBRE 2010. Per effetto di quanto previsto dall allegato 14 dell accordo di rinnovo del CCNL edilizia industriale 19 aprile

Dettagli

le PRESTAZIONI MINORI

le PRESTAZIONI MINORI le PRESTAZIONI MINORI la presentazione è stata elaborata e conclusa a gennaio 2015 ogni successiva disposizione normativa e amministrativa che ne modifichi significativamente i contenuti dovrà essere tenuta

Dettagli

Nuove prestazioni Dipendenti

Nuove prestazioni Dipendenti Nuove prestazioni Dipendenti Regolamento Sistema Regionale 2015 con chiarimenti Nuove prestazioni Già individuate all approvazione dei vigenti Regolamenti Art.3 R.R.... 5. hanno figli frequentanti : asili

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO 105,87 + 200,00 nell'anno del conseguimento del diploma. SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO - con magg.

SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO 105,87 + 200,00 nell'anno del conseguimento del diploma. SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO - con magg. BORSE DI STUDIO - TABELLA IMPORTI In regime di totale esenzione fiscale e contributiva IMPORTO ASILO NIDO / SCUOLA MATERNA 120,00 SCUOLA PRIMARIA 150,00 SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO 74,89 + 150,00 nell'anno

Dettagli

BANDO PER I TRATTAMENTI DI ASSISTENZA I SEMESTRE 2009

BANDO PER I TRATTAMENTI DI ASSISTENZA I SEMESTRE 2009 E.P.A.P. Ente di Previdenza ed Assistenza Pluricategoriale Via del Tritone, 169-00187 Roma Tel: 06 69.64.51 - Fax: 06 69.64.555 E-mail: info@epap.it - Sito web: www.epap.it Codice fiscale: 97149120582

Dettagli

E.B.M. Ente Bilaterale Metalmeccanici

E.B.M. Ente Bilaterale Metalmeccanici Selezione per l assegnazione di 160 borse di studio triennali per la frequenza ai corsi di laurea in presenza e/o a distanza per l anno accademico 2016-2017 Art. 1 Oggetto 1. L - EBM, in attuazione delle

Dettagli

C I T TA DI C A P R I Provincia di Napoli. Regolamento per il funzionamento del servizio di Mensa Scolastica

C I T TA DI C A P R I Provincia di Napoli. Regolamento per il funzionamento del servizio di Mensa Scolastica C I T TA DI C A P R I Provincia di Napoli Regolamento per il funzionamento del servizio di Mensa Scolastica Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 39 del 28.9. 2012 Modificato con deliberazione

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca MIUR.AOODRAB.REGISTRO UFFICIALE(U).0002976.25-05-2016 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca IL DIRETTORE GENERALE VISTA la L. 7 agosto 1990, n. 241 e successive modificazioni e integrazioni;

Dettagli

Facoltà di Psicologia Corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche. Sedi di Milano e Brescia Procedura di ammissione a.a.

Facoltà di Psicologia Corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche. Sedi di Milano e Brescia Procedura di ammissione a.a. Facoltà di Psicologia Corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche Sedi di Milano e Brescia Procedura di ammissione a.a. 2017/2018 Come si accede al corso? E possibile accedere al corso di Scienze

Dettagli

Facoltà di Psicologia Corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche. Sedi di Milano e Brescia Procedura di ammissione a.a.

Facoltà di Psicologia Corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche. Sedi di Milano e Brescia Procedura di ammissione a.a. Facoltà di Psicologia Corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche Sedi di Milano e Brescia Procedura di ammissione a.a. 2017/2018 Come si accede al corso? E possibile accedere al corso di Scienze

Dettagli

DITALS di II LIVELLO DICHIARA

DITALS di II LIVELLO DICHIARA CERTIFICAZIONE DI COMPETENZA IN DIDATTICA DELL ITALIANO A STRANIERI DITALS di II LIVELLO Proposta di adesione all esame nella sessione del / / che si svolgerà ad Otranto (LE Italy) presso la Scuola Porta

Dettagli

COME AFFRONTARE LA BUROCRAZIA ANCHE IN AMBITO SANITARIO

COME AFFRONTARE LA BUROCRAZIA ANCHE IN AMBITO SANITARIO COME AFFRONTARE LA BUROCRAZIA ANCHE IN AMBITO SANITARIO PREMESSA Lo Stato riconosce alla persona affetta da INVALIDITA e/o HANDICAP la possibilità di usufruire di particolari servizi, prestazioni e agevolazioni.

Dettagli

INTERVENTI ORDINARI 1) SPESE FUNERARIE

INTERVENTI ORDINARI 1) SPESE FUNERARIE INTERVENTI ORDINARI 1) SPESE FUNERARIE Sono ammesse a contributo le spese funerarie sostenute in occasione del decesso del dipendente, del coniuge, dei figli, dei genitori del dipendente, nonché dei genitori

Dettagli

CASSA EDILE DI MUTUALITÁ E DI ASSISTENZA Regione Autonoma Valle d Aosta

CASSA EDILE DI MUTUALITÁ E DI ASSISTENZA Regione Autonoma Valle d Aosta CASSA EDILE DI MUTUALITÁ E DI ASSISTENZA Regione Autonoma Valle d Aosta Aosta, 3 dicembre 2004 A TUTTE LE IMPRESE A TUTTI I CONSULENTI OGGETTO : TRATTAMENTO ECONOMICO PER IL PERIODO DI CARENZA INAIL Accordo

Dettagli

SUSSIDI 2015 per eventi 2014

SUSSIDI 2015 per eventi 2014 SUSSIDI 2015 per eventi 2014 ARAG - Settore Trattamenti Economici ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA Sussidi anno 2015 Nel 2015 sono state presentate 261 domande di sussidio. Per le 261 richieste

Dettagli

BANDO DI CONCORSO BORSE DI STUDIO E SUSSIDI PER I LAVORATORI EDILI DI FROSINONE E PROVINCIA ISCRITTI ALL EDILCASSA DEL LAZI0

BANDO DI CONCORSO BORSE DI STUDIO E SUSSIDI PER I LAVORATORI EDILI DI FROSINONE E PROVINCIA ISCRITTI ALL EDILCASSA DEL LAZI0 00153 Roma - Via Angelo Bargoni, 8 Roma, 04 Marzo 2016 BANDO DI CONCORSO BORSE DI STUDIO E SUSSIDI 2015-2016 PER I LAVORATORI EDILI DI FROSINONE E PROVINCIA ISCRITTI ALL EDILCASSA DEL LAZI0 L Edilcassa

Dettagli

Centro Studi Cafasso del Dr. Nino Carmine Cafasso

Centro Studi Cafasso del Dr. Nino Carmine Cafasso Centro Studi Cafasso del Dr. Nino Carmine Cafasso Consulenza Amministrativa del Lavoro 80122 Napoli Viale A. Gramsci,15 Tel. 081/2461068 - Fax 081/2404414 Email info@cafassoefigli.it Napoli, lì 4 luglio

Dettagli

PIANO SANITARIO Integrativo Fasi / Fasdac

PIANO SANITARIO Integrativo Fasi / Fasdac 2017 PIANO SANITARIO Integrativo Fasi / Fasdac Riservato agli iscritti al FONDO DI ASSISTENZA SANITARIA Fasi/Fasdac Le prestazioni previste nel presente Piano Sanitario sono integrative a quelle erogate

Dettagli

MODELLI PER LA RICHIESTA DI PARZIALE RIMBORSO DELLE SPESE SOSTENUTE DAL DIPENDENTE NELL ANNO 2005

MODELLI PER LA RICHIESTA DI PARZIALE RIMBORSO DELLE SPESE SOSTENUTE DAL DIPENDENTE NELL ANNO 2005 MODELLI PER LA RICHIESTA DI PARZIALE RIMBORSO DELLE SPESE SOSTENUTE DAL DIPENDENTE NELL ANNO 2005 (ART. 2 del Regolamento interventi a favore del personale emanato con DDG 43/2006) MOD. 1A MOD. 1B MOD.

Dettagli

Vademecum per la presentazione dei rimborsi

Vademecum per la presentazione dei rimborsi Vademecum per la presentazione dei rimborsi Piano sanitario per i lavoratori del progettone Lavoratori occupati nelle cooperative convenzionate per gli interventi provinciali per il ripristino e la valorizzazione

Dettagli

Facoltà di Scienze della formazione Interfacoltà con Medicina e Chirurgia «A. Gemelli» Corso di laurea in Scienze motorie e dello sport

Facoltà di Scienze della formazione Interfacoltà con Medicina e Chirurgia «A. Gemelli» Corso di laurea in Scienze motorie e dello sport Facoltà di Scienze della formazione Interfacoltà con Medicina e Chirurgia «A. Gemelli» Corso di laurea in Scienze motorie e dello sport Sede di Milano Procedura di ammissione a.a. 2017/2018 Come avviene

Dettagli

DITALS di II livello

DITALS di II livello UNIVERSITÀ PER STRANIERI DI SIENA CERTIFICAZIONE DI COMPETENZA IN DIDATTICA DELL ITALIANO A STRANIERI DITALS di II livello Proposta di adesione all esame nella sessione del che si svolgerà presso Torre

Dettagli

APITOLO 2 F.S.R. FONDO SOSTEGNO AL REDDITO LAVORATORI

APITOLO 2 F.S.R. FONDO SOSTEGNO AL REDDITO LAVORATORI APITOLO 2 F.S.R. FONDO SOSTEGNO AL REDDITO LAVORATORI AVENTI DIRITTO Per usufruire delle diverse prestazioni e/o sussidi erogati dall Ente Bilaterale di cui al presente verbale, il lavoratore deve : 1

Dettagli

DOMANDA DI AMMISSIONE AI SERVIZI EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA (12 36 MESI) A.E. 2015/2016

DOMANDA DI AMMISSIONE AI SERVIZI EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA (12 36 MESI) A.E. 2015/2016 DOMANDA DI AMMISSIONE AI SERVIZI EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA (12 36 MESI) A.E. 2015/2016 DATI DEL BAMBINO/A PER IL/LA QUALE VIENE RICHIESTO IL SERVIZIO Cognome e nome nato/a a Prov il residente a Prov

Dettagli