SINDROME DI SJӦGREN IL RUOLO DI UNA CORRETTARESPIRAZIONE

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1 SINDROME DI SJӦGREN La riabilitazione nella sindrome di Sjӧgren svolge un ruolo fondamentale. Essa agisce direttamente sui distretti interessati dalla malattia e parallelamente sui danni secondari, risposte messe in atto dalla persona con finalità antalgica. IL RUOLO DI UNA CORRETTARESPIRAZIONE Le principali società scientifiche internazionali raccomandano l astensione dal fumo e l adozione di una regolare attività fisica di tipo aerobico da eseguire per almeno 30 minuti al giorno 5 volte a settimana. In particolare il nuoto consente di migliorare la funzionalità respiratoria. Sono indicate attività che coinvolgono ampi gruppi muscolari quali camminare a passo veloce, pedalare, fare esercizi in acqua o utilizzare videogames interattivi tramite console finalizzati all azione e all esercizio attivo. Tali indicazioni hanno come fine la prevenzione dell instaurarsi di un quadro funzionale respiratorio di tipo restrittivo o ritardarne l evoluzione sfavorevole e contrastare il decondizionamento cardiorespiratorio. Ad un corretto stile di vita si aggiungono esercizi respiratori che devono essere associati ai programmi di quotidiana fisioterapia. La respirazione si esegue grazie a delle inspirazioni lente e profonde, inalando l aria attraverso il naso, seguite da una apnea di almeno 3 secondi ed espirazioni lente fino a completa esalazione. Per evitare l iperventilazione tali atti respiratori devono essere intervallati da periodi di respiro tranquillo. Gli esercizi di respiro profondo devono essere associati a tutti gli esercizi proposti. E consigliabile comunque, prima di intraprendere un attività di tipo aerobico confrontarsi con il medico specialista ed il fisioterapista di riferimento. PROBLEMATICHE OCULARI: La secchezza oculare nella sindrome di Sjӧgren comporta un irrigidimento dei muscoli orbitali e facciali, con un coinvolgimento del collo, delle spalle e del torace. Le contratture muscolari di lunga durata possono provocare mal di testa, difficoltà di concentrazione, senso di pesantezza.

2 Esercizi da effettuare in caso di mal di testa o irrigidimento generale: Sedersi comodamente su una sedia, appoggiare entrambi i gomiti sul tavolo, e con i polpastrelli delle dita massaggiare, con piccoli movimenti circolari in senso orario e antiorario, la zona delle sopracciglia, delle orbite, e delle tempie. Questo massaggio va ripeto per 5-10 volte, in entrambi le direzioni, per ogni distretto. Posizione sdraiata di partenza per eseguire gli esercizi: Sdraiarsi sul letto con un cuscino morbido sotto le cosce e sotto il capo. Le ginocchia piegate consentono di appoggiare i piedi sul materasso in modo da permettere alla colonna lombare di aderire perfettamente al materasso. Posizionare un rotolo, preparato con un asciugamano, sotto il collo, di grandezza tale da garantire una sensazione di benessere e rilassamento. Le spalle devono poggiare sul letto in modo naturale, senza spingerle o inarcare la schiena.

3 Esercizi in posizione sdraiata: Esercizio 1:supinicon la pancia rivolta verso l alto, piegare le ginocchia facendo aderire la pianta dei piedi al materasso. Tenere le braccia lungo i fianchi. Alternatamente, stendere una gamba contemporaneamente portare il braccio opposto sopra la testa e respirare profondamente. Fare attenzione a non inarcare la zona lombare. Ripetere 10 volte. Esercizio 2: Sdraiati a terra con un cuscino sotto al capo,posizionare un elastico sotto la pianta del piede e afferrarne l estremità con entrambe le mani. Tenere l altra gamba piegata.sollevare la gamba mantenendoil ginocchio esteso, e fare forza con le braccia per trazionare l elastico. Respirare profondamente. Ripetere 10 volte per gamba.

4 esercizio 3: Sdraiati a terra con un cuscino sotto al capo,aprire le braccia a 90, con le ginocchia flesse, ruotare lentamente le gambe da un lato e girare il capo dalla parte opposta. Respirare profondamente.ripetere l esercizio alternando le posizioni. Ripetere 5 volte per lato. Esercizi in posizione sdraiata con pallina di gommapiuma esercizio 1:Sdraiati a terra con un cuscino sotto al capo,mettere una palla di gomma piuma, del diametro di 5 cm circa,sotto alla scapola. Tenere le piante dei piedi ben appoggiate al materasso e le gambe piegate. Rilassarsi respirando profondamente. Rivolgere il palmo delle mani verso il soffitto, allungando le braccia verso i piedi, in modo da far rotolare verticalmente la pallina sotto la spalla. Ripetere 10volte per braccio. Esercizio 2: Sdraiati a terra con un cuscino sotto al capo, mettere una palla di gomma piuma, del diametro di 5 cm circa,sotto alla scapola. Posizionare il

5 braccio perpendicolare al soffitto quindi disegnare dei cerchi prima piccoli, via via sempre più ampi, in senso orario, e antiorario. Ripetere l esercizio con l altro braccio. Mantenere il capo rilassato e respirando profondamente. Effettuare 20 circonduzioni con ogni braccio. PALLINA Esercizio 3: Sdraiati a terra con un cuscino sotto al capo,mettere la palla di gomma piuma sotto la zona centrale del gluteo e piegare una gamba. L altra gamba, con il ginocchio flesso, rimane appoggiata al suolo. Rilassare il corpo e respirare profondamente. Con le mani tenere il ginocchio facendogli compiere dei movimenti rotatori, orari e antiorari. Effettuare 10 volte l esercizio per ciascuna gamba.

6 Esercizio 4: Sdraiati a terra con un cuscino sotto al capo, mettere la palla di gomma piuma sotto la zona centrale del gluteo e piegare una gamba. L altra gamba, con il ginocchio flesso, rimane appoggiata al suolo. Rilassare il corpo e respirare profondamente. Prendere il ginocchio con le mani, portarlo al petto espirando profondamente. Quindi ritornare alla posizione di partenza inspirando. Ripetere 8 volte per gamba. Posizione seduta corretta: Esercizi in posizione seduta:

7 Esercizio 1:seduti su una sedia, posizionare un cuscino tra lo schienale e il corpo, in corrispondenza della parte alta della colonna vertebrale (in mezzo alle scapole). Porre l avambraccio sulla testa e appoggiare la mano sull orecchio,quindi accompagnare il capo verso il braccio respirando profondamente. Ritornare alla posizione iniziale ed eseguire l esercizio con l altro braccio. Ripetere 5 volte per lato. Esercizio 2: Seduti su una sedia, posizionare un cuscino tra lo schienale e il corpo, in corrispondenza della parte alta della colonna vertebrale (in mezzo alle scapole). Mettere un elastico sotto la pianta del piede e spingere. Afferrare con le mani le due estremità dell elastico e tirarlo verso se stessi aprendo le braccia. Respirare profondamente durante l esecuzione.ripetere 5 volte per gamba.

8 Esercizio 3:Partendo da una posizione seduta corretta, incrociare le dita e portare le braccia sopra la testa.raggiunta la posizione, inclinare il tronco prima da una parte e poi dall altra. Respirare profondamente. Ripetere 5 volte per parte. Esercizio 4: Utilizzare una pallina di plastica rigida del diametro di 5 cm. Mettersi in posizione seduta, porre la pallina sotto la pianta del piede. Far scorrere lentamente la pallina sotto al piede, muovendolo in linea retta avanti e indietro. Respirare profondamente. Ripetere 20 volte con ogni piede.

9 Esercizi in piedi: esercizio1:appoggiare le mani allo schienale di una sedia per mantenersi in equilibrio. Quindiportare alternatamente le ginocchia verso l alto. Respirare profondamente. Ripetere 5 volte per gamba. Esercizio 2: portare una gamba indietro e mantenerla estesa per 3 secondi, ripetere l esercizio con l altra gamba. Respirare profondamente. Ripetere 5 volte per gamba. posizione di partenza in piedi Esercizio 3: con le mani appoggiate allo schienale della sedia,alzarsi in punta di piedi ed inarcare la schiena. Mantenere l estensione per 5 secondi respirando profondamente. Ripetere 8 volte.

10 Esercizio1 Esercizio 2 Esercizio 3 ESERCIZI PER I PIEDI: Seduti, portare la punta del piede verso l alto, il basso,l interno, e l esterno. Ripetere il movimento 5 volte per ogni posizione prima di cambiarla. Eseguire gli stessi movimenti con l altro piede.

11 ERCIZI PER LE MANI ES Esercizio 1: Toccare con un dito alla volta il pollice. Ripetere 5 volte per dito e eseguire l esercizio con entrambe le mani. 1 2 Esercizio 2:Avvicinare e successivamente allontanare il pollice alla mano. Ripetere 5 volte con entrambe le mani Esercizio 3:Piegare in sequenza le prime falangi sulle altre, fino a chiudere le dita a pugno. Ripetere 5 volte per mano.

12 1 2 3 Esercizio 4: Portare le dita verso il basso, quindi stenderle verso l alto. Ripetere 10 volte con entrambe le mani CONSIGLI PER LA QUOTIDIANITA : Alzarsi correttamente dalla sedia Alzarsi dalla sedia è un gestocheviene ripetuto numerose volte durante la giornata. E quindi opportuno eseguire questo movimento nella maniera più corretta. Partendo dalla posizione seduta, spostare il peso del corpo in avanti. Le mani

13 appoggiate alle cosce aiutano a sollevare il corpo. E importante mantenere la schiena in una posizione corretta. Trasporto carichi: Quando si trasportano carichièopportuno mantenerli vicino al busto. Modalitàerratae modalità corretta di esecuzione del gesto.

14 Sollevamento carichi: Per sollevare dei pesi dal pavimento, bisogna sempre mantenere la schiena in posizione eretta e piegare le gambe fino a raggiungere l oggetto da sollevare. Una volta afferrato, avvicinarlo a sé e rimettersi in piedi facendo forza con le gambe. Posizione errata Posizione corretta

15 INDICAZIONI PRATICHE Alternare il più possibile le varie posizioni durante la giornata. Generalmente la posizione seduta è quella che maggiormente si raccomanda per ridurre il carico articolare sulle gambe e per prevenire la fatica. Questa posizione va comunque sempre alternata con la postura in piedi. Intervallare il lavoro al riposo è uno dei modi più efficaci per evitare la fatica. Il giusto equilibrio va ricercato nella programmazione quotidiana di periodi di riposo brevi ma molto frequenti. Evitare la fatica è estremamente positivo, perché fa sì che si possa aumentare la resistenza per lunghi periodi. Esempi: 1) Alternare, nel corso della giornata, momenti in cui vengono svolti i lavori più pesanti con altri nei quali il lavoro è più leggero. 2) Lavorare seduti è funzionale, in quanto può essere una forma di riposo, poiché necessita di un dispendio di energia inferiore a quello necessario per svolgere la stessa attività nella posizione di statica eretta. Quando la persona è seduta è importante che modifichi la posizione delle gambe, in modo da estenderle spesso. E opportuno inoltre l appoggio dei piedi su di uno sgabello se la sedia è troppo alta e non è possibile regolarla. Igiene orale Si possono usare diverse tecniche per mantenere la bocca lubrificata e per gestire i sintomi associati: Mantenere una buona igiene orale per evitare problematiche di gengive e denti. Incrementare l assunzione di liquidi. Masticare chewing-gums senza zucchero per stimolare la produzione di saliva. sottoporsi a dei check-up periodici dal dentista.

16 Eseguire una buona igiene dentale: spazzolare accuratamente i denti, e fare risciacqui. Evitare di mangiare troppi cibi dolci Il fumo è controindicato in quanto irrita le mucose e aumenta il processo di evaporazione della saliva. Pelle secca E importante l uso di saponi e creme specificiper contrastare il problema legato alla secchezza della pelle. Evitando saponi dal profumo e dal ph troppo forte. Consigli generici Suggerimenti per prevenire alcune problematiche associate alla sindrome di Sjӧgren: Assumere alcolici limitatamente Se possibile evitare ambienti secchi (come uffici con aria condizionata) ORTESI Per ortesi si intende ogni strumento duttile applicato dall esterno per modificare le caratteristiche strutturali e funzionali del sistema muscoloscheletrico. Grazie all uso di ortesi si ottengono i seguenti risultati: supplire ai deficit di stabilità articolare, ridurre il dolore e lo stato infiammatorio, svolgere un ruolo antalgico, stabilizzare l articolazione per ridurne le deformità, prevenire gli stress articolari. L ortesi è un prototipo unico, creato per assecondare le esigenze di ciascuna persona, rispettando il più possibile l anatomia e la fisiologia della mano, immobilizzando solo le articolazioni interessate.

17 Per l uso corretto dell ortesi, la persona necessita di un informazione dettagliata sui tempi di utilizzo, che va affiancato ad una corretta terapia riabilitativa. Nel caso di deformità rivolgersi a un fisioterapista che provvederà a confezionare un ortesi su misura. Autori: Dott.ssaTiziana Nava Dott. AntongiulioVernacchio Si ringrazia per la collaborazione: Dott. Fabrizio Sigismondi Dott.ssa Marta Lazzeri Associazione Bioginnastica

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