LA CHIRURGIA DELLE VALVOLE CARDIACHE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LA CHIRURGIA DELLE VALVOLE CARDIACHE"

Transcript

1 LA CHIRURGIA DELLE VALVOLE CARDIACHE INDICE Introduzione La struttura e funzione delle valvole cardiache Le malattie delle valvole cardiache La correzione delle disfunzioni valvolari Preparazione all'intervento La degenza postoperatoria Ritorno a casa Segnali d'allarme Farmaci

2 INTRODUZIONE Oggigiorno gli interventi chirurgici eseguiti per ripristinare il corretto funzionamento delle valvole del cuore sono comunemente eseguiti in molti Centri, allo scopo di migliorare la salute e la capacita d esercizio dei Pazienti valvulopatici. Abbiamo preparato questa pagina informativa per aiutare i Pazienti che necessitano o che hanno gia avuto questo tipo di intervento a capire ed imparare il piu possibile su questo argomento, e su cosa aspettarsi durante e dopo la degenza in ospedale. Il chirurgo che eseguira l intervento o il cardiologo che Vi seguira nel periodo postoperatorio sono le prime persone a cui rivolgersi per eventuali dubbi o domande, e per avere dettagli sull intervento e sul periodo di convalescenza. Il testo ed i disegni potranno aiutarvi a meglio capire e discutere il Vostro caso con i medici che Vi cureranno. LA STRUTTURA E FUNZIONE DELLE VALVOLE CARDIACHE Il cuore e una pompa, che spinge il sangue agli organi ed ai tessuti di tutto il corpo. E dotato di quattro camere, due atri (destro e sinistro), a parete sottile e che funzionano come serbatoi, e due ventricoli (destro e sinistro), a parete piu spessa e che eseguono la maggior parte del lavoro di pompa. Le due camere destre servono a pompare il sangue ai polmoni, dove viene ossigenato per poi tornare alla parte sinistra del cuore che lo pompa in tutto il corpo. Le camere sinistre (soprattutto il ventricolo) sono piu spesse e forti di quelle destre.

3 Nel cuore ci sono quattro valvole, il cui compito e quello di far si che il sangue proceda in un unica direzione durante la contrazione ed il rilasciamento delle camere cardiache. Le valvole sono costituite da membrane sottili ma molto resistenti, che si aprono e chiudono ad ogni ciclo cardico. Il cuore batte circa volte al giorno, e quindi le valvole si devono aprire, richiudere e resistere alla pressione del sangue alcune centinaia di milioni di volte durante la vita di ogni persona. Questo diagramma mostra le quattro camere del cuore e la posizione delle valvole. Le frecce indicano la direzione del sangue. Il sangue venoso, che dopo aver circolato nel corpo ha ceduto ossigeno e si e caricato di anidride carbonica, ritorna nell atrio destro. Da qui, attraverso la valvola tricuspide passa nel ventricolo destro che lo pompa nell arteria polmonare (attraverso la valvola polmonare) e quindi ai polmoni. Dopo essersi riossigenato e liberato dell anidride carbonica nei polmoni il

4 sangue giunge nell atrio sinistro, attraversa la valvola mitrale e giunge nel ventricolo sinistro. Infine viene pompato attraverso la valvola aortica nell arteria aorta che, attraverso le sue diramazioni, lo distribuisce a tutto il corpo LE MALATTIE DELLE VALVOLE CARDIACHE Puo accadere che una o piu valvole del cuore non funzionino come dovrebbero; questo puo essere dovuto a diverse cause. Una valvola puo essere strutturalmente anormale fin dalla nascita, e necessitare di riparazione subito (in caso di malformazione grave). Un difetto valvolare minore invece puo passare misconosciuto per molto tempo, ma infine provocare nella valvola un indebolimento tale da richiedere la sostituzione o riparazione della valvola piu avanti negli anni. Malattie come la febbre reumatica, o infezioni batteriche possono colpire le valvole causando cicatrici o la distruzione totale delle valvole stesse (come ad esempio nell endocardite batterica acuta). Lo stesso processo di invecchiamento puo causare indurimento e calcificazione dei foglietti valvolari, o anche la loro rottura, a causa dell enorme numero di volte che una valvola deve aprirsi e chiudersi durante il ciclo vitale. Le valvole aortica e mitralica sono le piu frequentemente colpite dai processi degenerativi, mentre la valvola tricuspide puo essere danneggiata da un anormale aumento di pressione causato dalla disfunzione di altre valvole. Piu raramente, anche la valvola polmonare puo degenerare, anche se in genere questo accade in conseguenza di una anomalia gia presente alla nascita.

5 Quando una valvola si inspessisce ed indurisce a causa di qualche malattia, la valvola cessa di aprirsi in modo corretto ed il sangue fatica a passare. Questo fenomeno prende il nome di STENOSI. Quando invece una valvola si indebolisce ed i suoi foglietti vengono stirati, potrebbe non chiudersi piu correttamente ed il sangue che l ha attraversata tende a ritornare indietro. Questo fenomeno viene definito INSUFFICIENZA o RIGURGITO valvolare. Tutti i tipi di disfunzione valvolare aumentano di molto il carico lavorativo del cuore, che tende a dilatarsi per compensare. Quando il cuore non riesce piu a funzionare correttamente subentra lo scompenso cardiaco, ed infine un danno irreversibile al muscolo cardiaco. LA CORREZIONE DELLE DISFUNZIONI VALVOLARI. Alcune persone con valvole malate possono vivere una vita quasi normale, sotto attenta supervisione medica. Altre, con disfunzioni piu gravi, hanno bisogno di essere operate. In alcuni casi il chirurgo riesce a riparare una valvola danneggiata, in altri casi la valvola deve essere sostituita. Ogni caso e differente dagli altri, e le opzioni piu adatte devono essere discusse tra il paziente ed il chirurgo che dovra effettuare l intervento. 1. INTERVENTI DI RIPARAZIONE VALVOLARE La stenosi valvolare si crea quando le cuspidi o foglietti valvolari si inspessiscono e si fondono tra loro negli angoli in cui si toccano (commissure). Separando col bisturi le due parti fuse tra di loro si puo ridurre la stenosi e permettere ai foglietti di muoversi piu liberamente.

6 L insufficienza (o rigurgito) valvolare puo essere causata dall indebolimento o allungamento dei foglietti valvolari o delle corde tendinee, cioe i filamenti che ne determinano la liberta di movimento. Il bordo dei lembi che normalmente devono combaciare viene spostato, la valvola non chiude piu correttamente ed il sangue sfugge all indietro. Il rigurgito stesso del sangue fa ulteriormente progredire la disfunzione valvolare causandone la dilatazione; diventa quindi necessario restaurare chirurgicamente i corretti rapporti tra le diverse componenti della valvola. Per far questo puo essere necessario asportare il tessuto in eccesso, oppure accorciare le corde tendinee, oppure ancora stringere l anello valvolare rinforzandolo con anelli di supporto. Questa figura mostra una valvola riparata dopo asportazione della parte centrale del lembo posteriore e con anello di rinforzo che sta per essere suturato all'annulus valvolare. 2. INTERVENTI DI SOSTITUZIONE VALVOLARE Quando una valvola e talmente danneggiata da non essere riparabile, e necessario sostituirla. La vecchia valvola viene quindi rimossa e la nuova valvola artificiale viene saldamente ancorata al suo posto con una serie di punti di sutura.

7 Vi sono diversi tipi di valvole a disposizione del chirurgo, anche se principalmente tutte possono essere classificate in due grandi categorie: valvole biologiche (fatte di tessuti naturali) e valvole meccaniche (fatte di materiali artificiali). Alcune valvole biologiche vengono confezionate usando valvole cardiache di animali trattate con sostanze chimiche particolari. Sono montate su di un supporto coperto con una stoffa speciale che viene usata per passarvi punti di sutura. Altre valvole sono prive del supporto e vengono suturate direttamente ai tessuti del paziente (valvole stentless), altre ancora sono prelevate da cadavere umano, congelate e conservate a bassissima temperatura (homograft); quando devono essere impiantate vengono scongelate, modellate secondo il metodo di impianto scelto ed infine suturate direttamente sui tessuti del paziente. Una valvola biologica ha il vantaggio di essere molto simile alla valvola naturale, e questo fa si che vengano ben tollerate nel corpo umano, senza bisogno di particolari terapie; lo svantaggio e che in genere la loro durata nel tempo e limitata, poiche si tratta di tessuti biologici non vitali. Le valvole meccaniche sono costruite con materiali particolarmente duri e resistenti (carbonio, leghe metalliche speciali), circondati da un anello di stoffa che viene usato per passare i punti di sutura. Nel corso degli anni sono stati progettati molti tipi di valvole, da quelle a palla ingabbiata a quelle a disco oscillante ed infine a quelle a doppio semidisco (bi-leaflet). Al giorno d oggi le

8 valvole a palla vengono impiegate molto raramente. Il vantaggio delle valvole meccaniche e la loro durata (praticamente illimitata), dovuta alla durezza dei materiale che le compongono. Lo svantaggio principale e dato dalla necessita di assumere per tutta la vita una terapia anticoagulante, poiche i materiali artificiali causano la tendenza del sangue a formare dei coaguli che porterebbero al blocco della protesi valvolare. L effetto della terapia anticoagulante deve essere controllato con regolarita tramite un esame del sangue. Molti fattori devono essere presi in considerazione nella scelta del tipo di valvola piu adatto ad un particolare paziente: l eta ed il sesso del paziente, il tipo di malattia che ha causato la disfunzione valvolare, le dimensioni della valvola da sostituire e la capacita del paziente di seguire con attenzione la terapia anticoagulante, nonche i desideri del paziente stesso. PREPARAZIONE ALL INTERVENTO Una corretta e completa informazione riguardante le fasi dell intervento ed il periodo postoperatorio e importante per ridurre l ansieta ed il timore che naturalmente si associano all idea di un intervento chirurgico al cuore.

9 Le spiegazioni date dai medici e la possibilita del paziente di fare domande e di esprimere le proprie incertezze sono considerate parti fondamentali della preparazione preoperatoria. Tratteremo qui in linea generale gli eventi che caratterizzanno l intervento e la degenza postoperatoria. Poiche vi possono essere delle differenze tra diversi Ospedali, e comunque necessario ottenere informazioni specifiche riguardo il Vostro caso dai membri della equipe che si prendera cura di Voi. 1. PRIMA DELL INTERVENTO RICOVERO: Avviene generalmente il giorno prima dell intervento (o dell eventuale coronarografia che a sua volta precede di uno o due giorni l intervento), allo scopo di eseguire gli esami di routine, la preparazione fisica (depilazione, doccia disinfettante), e di dare le ultime istruzioni e spiegazioni. VISITA: sarete visitati dal chirurgo e dall anestesista che Vi spiegheranno i dettagli dell intervento e dei momenti precedenti e seguenti (fase di risveglio e Terapia Intensiva). Questo e il momento buono per fare domande ed esprimere eventuali dubbi o richieste di chiarimenti. PREPARAZIONE: verrete istruiti su come eseguire gli esercizi di fisioterapia respiratoria: Vi verra consegnato uno strumento di plastica contenente tre palline colorate ed un boccaglio (spirometro): aspirando con forza dal boccaglio le palline si alzeranno e daranno un idea della Vostra forza inspiratoria. Verranno poi eseguiti dei prelievi di sangue, un elettrocardiogramma ed una radiografia del torace. Potrebbero anche venire eseguiti degli altri test (tipo

10 ecocardiogramma, o prove di funzionalita respiratoria, o altro, se necessario). Il Centro Trasfusionale preparera delle sacche di sangue che verranno utilizzate solo se necessario. 2. L INTERVENTO Prima di essere trasportati in Sala Operatoria, Vi verra richiesto di togliere anelli, gioielli, occhiali, protesi dentarie, lenti a contatto e di consegnarli ai Vostri familiari. Vi verranno somministrati dei farmaci (pre-anestesia) che aiuteranno a diminuire l'ansieta ; la zona del torace sara lavata e spugnata con una soluzione disinfettante. Verrete quindi trasportati in Sala Operatoria su un lettino a rotelle. A questo punto verra inserito un catetere in una vena del braccio, attraverso cui verra somministrata l anestesia. Probabilmente, dopo il risveglio non vi ricorderete di queste fasi, in quanto i farmaci anestetici producono una amnesia (cioe una perdita dei ricordi) delle fasi che circondano l intervento stesso. L intervento durera 3-4 ore, a seconda della complessita dello stesso. Alla fine, il chirurgo andra a dare notizie ai familiari nella sala d attesa. 3. DOPO L INTERVENTO Immediatamente dopo la fine dell operazione verrete trasferiti nel reparto di Terapia Intensiva e collegati agli apparecchi per il monitoraggio delle funzioni vitali e ad un respiratore meccanico. Personale infermieristico e medico sara presente continuamente e Vi assistera

11 nelle fasi del risveglio e dello svezzamento dal respiratore. Generalmente familiari e parenti non sono ammessi nel reparto di Terapia Intensiva. Eccezioni vengono fatte solo per i familiari di pazienti la cui degenza in Terapia Intensiva si prolunghi oltre le normali ore. Il risveglio avverra dopo circa 2-6 ore dalla fine dell intervento (il tempo varia da persona a persona). E possibile avere l impressione di sentire e vedere ma di non riuscire a muoversi, questa e una cosa normale nelle prime fasi del risveglio, e sara presto seguita dalla ripresa della capacita motoria. Subito dopo il risveglio Vi renderete conto che non potrete parlare, questo per la presenza del tubo endotracheale che Vi vollega al respiratore. Il personale sara in grado di comunicare e di comprendere comunque le Vostre richieste e necessita. Non appena avrete riacquistato la piena capacita motoria, verrete incoraggiati a respirare autonomamente, e quando la Vostra capacita di respirare di nuovo da soli sara giudicata adeguata, il ventilatore sara scollegato ed il tubo endotracheale sara rimosso. Il reparto di Terapia Intensiva e sempre in attivita, le luci sono sempre accese ed e facile perdere la nozione del tempo e non riuscire a riposare bene; e comunque una fase di breve durata. Dopo il risveglio Vi renderete conto di essere collegati a numerosi fili, tubicini e cateteri, che sono utilizzati per il monitoraggio, per le infusioni dei farmaci e per il drenaggio dell incisione chirurgica. Nella zona dell incisione avvertirete un senso di fastidio attutito, e anche normale

12 avvertire del dolore alla schiena (da stiramento delle giunzioni costovertebrali). Un sondino nasogastrico evitera allo stomaco di riempirsi di succhi gastrici e di aria e Vi proteggera da nausea e vomito. La sensazione di sete che proverete nelle prime ore e in parte dovuta all anestesia e Vi verra permesso di inumidire le labbra, ma non di bere (per evitare di inalare liquido in trachea in seguito alla parziale, temporanea inefficienza dei riflessi faringei). Un catetere vescicale provvedera a drenare l urina, e la sensazione di stimolo del bisogno di urinare e data dalla sua presenza. Vi verra riconsegnato lo spirometro e sarete incoraggiati ad usarlo con regolarita fino a riacquistare la forza inspiratoria che avevate prima dell intervento. Entro 24 ore dalla fine dell intervento, parecchi fili e tubicini saranno rimossi, verrete stimolati a muovervi, ad esercitare il respiro ed anche ad alzarvi in piedi. Questo precedera di poco la rimozione dei drenaggi ed il Vostro trasferimento in reparto di degenza. LA DEGENZA POSTOPERATORIA 1. DOLORE POSTOPERATORIO L incisione chirurgica causera una dolenzia sorda e diffusa allo sterno ed alla colonna vertebrale, che si acutizzera con i colpi di tosse e con gli esercizi respiratori. Il dolore non e in genere forte, e comunque Vi verranno somministrati farmaci antidolorifici secondo il bisogno individuale. La maggior parte dei pazienti tende ad assumere una postura racchiusa, come per proteggere l incisione, ed a respirare superficialmente. E invece importante, per favorire la corretta ripresa della funzione respiratoria, mantenere una postura

13 eretta e respirare a fondo. 2. FISIOTERAPIA RESPIRATORIA Dopo tutti gli interventi di cardiochirurgia, vi e una tendenza alla raccolta di fluido attorno ai polmoni e ad un aumento temporaneo delle secrezioni bronchiali. Gli esercizi di fisioterapia respiratoria rappresentano una tappa fondamentale del processo di guarigione, e la collaborazione attiva del paziente e molto importante. Respiri profondi e colpi di tosse efficaci sono il modo migliore per ri-espandere i polmoni e ridurre l accumulo di liquidi, anche con l aiuto di farmaci eventualmente somministrati via aerosol. 3. MOBILIZZAZIONE La mobilizzazione precoce e molto importante per il recupero del tono muscolare. Gia alcune ore dopo l estubazione verrete stimolati a muovervi nel letto e a sedervi diritti. Il giorno dopo l intervento verrete aiutati ad alzarvi in piedi. Il programma di esercizio fisico tendera ad aumentare giornalmente, anche in considerazione della capacita di recupero di ogni singola persona, fino alla completa indipendenza. 4. ALIMENTAZIONE In genere ricomincerete a bere il giorno dopo l intervento. La progressione ad una dieta semisolida e poi solida e rapida. Il cibo nei primi giorni sara carente in sale.

14 L appetito sara generalmente scarso per alcuni giorni, per il resto la scelta del cibo sara lasciata al paziente. Un apporto nutritizio adeguato e comunque molto importante per una rapida e completa guarigione. 5. ALTRI ASPETTI DELLA DEGENZA POSTOPERATORIA. A molti pazienti verranno fatte indossare calze elastiche, che aiuteranno a prevenire gonfiore alle gambe e stasi circolatoria. La medicazione alle ferite chirurgiche verra cambiata quotidianamente, e a partire dalla terza o quarta giornata le ferite saranno lasciate esposte all aria. I tubi di drenaggio verranno sfilati dopo due giorni dall intervento ed i fili di pacemaker temporanei verranno rimossi il giorno precedente la dimissione. Queste piccole procedure in genere non causano alcun dolore. Vi potranno essere alcuni punti di sutura esterni che potranno essere rimossi dopo una decina di giorni dalla dimissione dal Vostro medico curante. Dopo 4 o 5 giorni potrete fare la prima doccia con l aiuto del personale infermieristico. Ogni giorno vi sentirete piu in forze e in migliori condizioni generali, anche se sono possibili alcune giornate no (che sono assolutamente normali e non devono destare preoccupazione). La degenza media postoperatoria varia tra 7 e 10 giorni.

15 RITORNO A CASA E normale sentirsi un po preoccupati al pensiero di ritornare a casa e abbandonare il senso di sicurezza che l ospedale da (questo vale anche per i familiari). Anche per questo motivo a molti pazienti viene consigliato un periodo di riabilitazione in un Centro specializzato, dove continuerete la guarigione fino a riacquistare la tranquillita e la sicurezza di movimento. Alla dimissione potrete andare a casa in automobile, guidata da un amico o da un parente. Una volta a casa, e importante cercare di rientrare subito nella normale routine quotidiana, soprattutto evitando di rimanere tutto il giorno in pigiama o peggio ancora a letto. Il recupero delle forze e direttamente proporzionale al livello di attivita fisica cui Vi sottoporrete. E normale desiderare di fare un sonnellino nel pomeriggio. Tenete presente che il processo di guarigione potra richiedere fino a due mesi per completarsi, e durante questo periodo l organismo utilizza a questo scopo la maggior parte delle enegie disponibili. Cercate di arrivare alla sera stanchi, questo vi aiutera a riacquistare un normale ciclo di sonno e veglia. Controllate il peso regolarmente, in genere noterete una perdita di peso fino a circa tre settimane dopo l intervento. Un aumento di peso superiore a due chili in pochi giorni potrebbe indicare un accumulo di liquidi nell organismo e deve essere riportato al vostro medico curante.

16 1. COSE DA FARE E DA EVITARE Non guidate per circa sei settimane dopo l intervento, per permettere allo sterno di risaldarsi; durante questo periodo fatevi accompagnare durante i viaggi da un guidatore. Salire e scendere le scale e un ottimo esercizio, attenzione a non cadere, fatevi accompagnare all inizio se non e presente un corrimano. Non spingete, tirate o sollevate oggetti pesanti o mobili. Le visite di parenti ed amici non rappresentano un problema, e saggia cosa evitare luoghi pubblici affollati per un certo periodo per evitare spintoni o contagi di malattie stagionali. 2. VISITE DI CONTROLLO Alla dimissione Vi verra detto quando presentarvi per una visita di controllo e quali esami portare. Nel frattempo, dopo qualche giorno dal vostro ritorno a casa, e opportuno che contattiate il Vostro medico curante per informarlo dell intervento e delle Vostre condizioni. 3. DIETA ED ESERCIZIO FISICO Una nutrizione corretta e molto importante per la vostra guarigione. Evitate l eccesso di sale i cibi grassi e date la preferenza ad alimenti leggeri e nutrienti. Anche l esercizio, iniziando dal semplice passeggiare, favorisce il recupero ed aiuta a mantenere il peso e la pressione sotto controllo. Nell arco di 4-6 settimane dovreste essere in grado di camminare per 3-5 chilometri al giorno a passo sostenuto. L attivita sessuale non e controindicata durante la convalescenza, facendo attenzione a non fare sforzi intensi con gli

17 arti superiori e a non applicare pressione sul torace. 4. RITORNO AL LAVORO E GUIDA In media il periodo di convalescenza dopo l intervento dura da 4 a 6 settimane, tempo necessario per il consolidamento della frattura dello sterno. Pazienti con un lavoro che non coinvolge sforzi con gli arti superiori possono ritornare al lavoro, con impegno progressivamente crescente, circa 4 settimane dopo l intervento. Chi deve utilizzare gli arti superiori per lavori pesanti puo necessitare fino a tre mesi per il completo recupero di solidita dello sterno. Il Vostro medico vi consigliera sul tempo di recupero opportuno. Lo stesso vale per la guida, in genere si raccomanda di attendere almeno sei settimane. SEGNALI D ALLARME Anche se raramente, vi possono essere delle complicanze legate all intervento ed alle valvole anche dopo il ritorno a casa. I seguenti segni e sintomi richiedono di avvisare immediatamente il vostro medico, il cardiologo o l ospedale dove siete stati operati (o un pronto soccorso vicino a casa): 1. Dolore acuto al torace o senso di oppressione di durate superiore ad un paio di minuti. 2. Improvvisa, severa difficolta di respiro.

18 3. Cecita temporanea ad un occhio o sensazione di una tenda grigia davanti ad un occhio. 4. Debolezza, insensibilita o incapacita a muovere un arto o a parlare correttamente. 5. Aumento di peso rapido ed ingiustificato, gonfiore marcato alle caviglie. 6. Febbre persistente, brividi, sudorazione fredda, colorito bluastro delle labbra e/o delle estremita. 7. Perdite di coscienza anche se di breve durata. 8. Palpitazioni, sensazioni di tachicardia improvvisa, scomparsa del normale ticchettio di apertura e chiusura di una eventuale protesi valvolare meccanica. In presenza di uno o piu di questi segni e sintomi chiamate il vostro medico senza esitazione, e senza preoccuparvi di disturbare. E utile portare con Voi il numero telefonico dell ospedale dove siete stati operati o, se questo e distante, il numero di altri centri cardiochirurgici piu vicini, ed il numero del vostro medico curante. Assicuratevi che questi numeri siano noti anche ai Vostri familiari ed eventualmente colleghi. FARMACI

19 Assumete solo i farmaci prescritti; questi possono essere diversi da quelli che assumevate prima dell intervento. Anche farmaci generici, come l aspirina, non devono essere assunti se non prescritti da un medico. 1. ANTICOAGULANTI La maggior parte dei pazienti che hanno subito un intervento di riparazione o sostituzione valvolare vengono istruiti ad assumere farmaci anticoagulanti, alcuni per un breve periodo (circa 3 mesi), altri per tutta la vita. Questi farmaci servono ad evitare che il sangue, in contatto con la struttura della protesi valvolare, tenga a coagulare, bloccandone il funzionamento. Il dosaggio di questi farmaci e molto critico, e deve essere monitorato con frequenza e scrupolosita tramite un esame del sangue. Una dose eccessiva di farmaco anticoagulante predispone al rischio di emorragie, mentre una dose insufficiente non protegge dalla possibilita che il sangue coaguli a contatto con le valvole artificiali. Nei primi giorni il dosaggio di questo farmaco viene monitorato con un esame del sangue eseguito quotidianamente; dopo la dimissione la frequenza dei controlli puo essere gradualmente diradata, fino ad arrivare ad un prelievo ogni 3-4 settimane se i valori precedenti si sono mostrati abbastanza stabili. E molto importante seguire le raccomandazioni scrupolosamente, ed assumere la dose di anticoagulante piu o meno alla stessa ora tutti i giorni. Improvvisi cambiamenti nel tipo di dieta o nei farmaci che si assumono possono provocare variazioni della attivita dei farmaci anticoagulanti tali da richiedere un

20 cambiamento di dosaggio. 2. ANTIBIOTICI Ricordatevi di avvisare i dentisti o altri medici che devono eseguire piccole procedure su di Voi della Vostra condizione di portatore di protesi valvolare cardiaca. E di fondamentale importanza che prima e dopo qualsiasi procedura in grado di causare sanguinamento (anche la semplice rimozione del tartaro) al Paziente venga somministrata una dose di antibiotico. Infatti queste procedure possono causare il passaggio di batteri nel sangue e da qui il loro annidamento nella protesi causandone l infezione. Questa infezione, chiamata endocardite, e molto grave e richiede la sostituzione della valvola infetta. Inoltre il dentista (o altro specialista) deve anche essere informato del fatto che assumete farmaci anticoagulanti, cosi da potersi preparare ad affrontare una eventuale emorragia. IN CONCLUSIONE Vivere con una valvola cardiaca malata e molto limitante. La maggior parte dei pazienti operati di riparazione o sostituzione valvolare godono di una qualita di vita molto migliore rispetto a prima dell intervento. Dopo l intervento, Vi potete aspettare di notare miglioramenti fino a circa sei mesi dall operazione. In alcuni casi questo processo di continuo miglioramento dura fino ad un anno. Ricordatevi che la qualita della vita dipendera molto anche dalla vostra capacita di seguire le raccomandazioni del medico, di aderire scrupolosamente alle terapie indicatevi ed al tempo dedicato all esercizio fisico.

21 Ogni 6 mesi od un anno e opportuno sottoporsi ad un controllo cardiologico completo, come consigliatovi dallo specialista; la dieta deve essere nutriente, leggera e varia: se fumate, smettete: abbiate pronto un piano per affrontare eventuali emergenze. Per ulteriori informazioni, contattate il Vostro medico curante, il Vostro cardiologo di riferimento o il cardiochirurgo che Vi ha operato.

della Valvola Mitrale

della Valvola Mitrale Informazioni sul Rigurgito Mitralico e sulla Terapia con Clip della Valvola Mitrale Supporto al medico per le informazioni al paziente. Informazioni sul Rigurgito Mitralico Il rigurgito mitralico - o RM

Dettagli

L APPARATO CARDIO-CIRCOLATORIO

L APPARATO CARDIO-CIRCOLATORIO L APPARATO CARDIO-CIRCOLATORIO L' APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO è un sistema complesso costituito dal cuore e da una serie di condotti, i vasi sanguigni dentro i quali scorre il sangue. Il modo più semplice

Dettagli

Scompenso cardiaco cronico: conoscerlo per aiutare il tuo cuore a farti vivere meglio

Scompenso cardiaco cronico: conoscerlo per aiutare il tuo cuore a farti vivere meglio Scompenso cardiaco cronico: conoscerlo per aiutare il tuo cuore a farti vivere meglio Scompenso cardiaco cronico: che cosa e? Il tuo medico ti ha detto che sei ammalato di scompenso cardiaco.... Ma che

Dettagli

L APPARATO CIRCOLATORIO

L APPARATO CIRCOLATORIO L APPARATO CIRCOLATORIO Tutte le cellule del nostro corpo hanno bisogno di sostanze nutritive e di ossigeno per svolgere le loro funzioni vitali. Così, esiste il sangue, un tessuto fluido che porta in

Dettagli

SOSTITUZIONE VALVOLARE AORTICA

SOSTITUZIONE VALVOLARE AORTICA SOSTITUZIONE VALVOLARE AORTICA CHE COS E LA VALVOLA AORTICA La valvola aortica e' posta tra il ventricolo sinistro e l'arteria aorta. Il ventricolo sinistro e' la parte del cuore che ha il compito di pompare

Dettagli

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO CONOSCERE IL PROPRIO CORPO Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

Corso per soccorritori volontari L APPARATO -CENNI DI ANATOMIA E DI FISIOLOGIA. Antonio Murolo CRI Fermignano Istruttore TSSA

Corso per soccorritori volontari L APPARATO -CENNI DI ANATOMIA E DI FISIOLOGIA. Antonio Murolo CRI Fermignano Istruttore TSSA Corso per soccorritori volontari L APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO -CENNI DI ANATOMIA E DI FISIOLOGIA Antonio Murolo CRI Fermignano Istruttore TSSA DEFINIZIONE: INSIEME DI ORGANI CHE CONCORRONO ALLA MEDESIMA

Dettagli

4. Conoscere il proprio corpo

4. Conoscere il proprio corpo 4. Conoscere il proprio corpo Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

I TRAUMI MUSCOLARI LE CONTUSIONI Contusioni più o meno gravi, almeno una volta nella vita, le abbiamo subite più o meno tutti. Esse, in parole povere, rappresentano il risultato di un evento traumatico

Dettagli

LITOTRISSIA EXTRACORPOREA ESWL

LITOTRISSIA EXTRACORPOREA ESWL Dipartimento Chirurgia Generale e Specialistiche Dott. V. Barbieri - Direttore LITOTRISSIA EXTRACORPOREA ESWL Day Surgery Dott. Verter Barbieri - Responsabile Medico Fiorenza Costi - Coordinatore Infermieristico

Dettagli

COPIA. Neuropatia diabetica. «Il diabete può danneggiare il sistema nervoso!»

COPIA. Neuropatia diabetica. «Il diabete può danneggiare il sistema nervoso!» Neuropatia diabetica «Il diabete può danneggiare il sistema nervoso!» www.associazionedeldiabete.ch Per donazioni: PC 80-9730-7 Associazione Svizzera per il Diabete Association Suisse du Diabète Schweizerische

Dettagli

GLI EFFETTI DELL ESERCIZIO IN ACQUA. Le risposte fisiologiche dell immersione

GLI EFFETTI DELL ESERCIZIO IN ACQUA. Le risposte fisiologiche dell immersione GLI EFFETTI DELL ESERCIZIO IN ACQUA Le risposte fisiologiche dell immersione L acqua È importante che chi si occupa dell attività in acqua sappia che cosa essa provoca nell organismo EFFETTI DELL IMMERSIONE

Dettagli

INTERVENTO DI PROTESI DI GINOCCHIO: VADEMECUM POST-OPERATORIO PER IL PAZIENTE

INTERVENTO DI PROTESI DI GINOCCHIO: VADEMECUM POST-OPERATORIO PER IL PAZIENTE INTERVENTO DI PROTESI DI GINOCCHIO: VADEMECUM POST-OPERATORIO PER IL PAZIENTE Francesco Albanese, 67 anni Ex titolare di una impresa edile Operato 5 anni fa di protesi alle ginocchia Sul sito web www.storiedivitainmovimento.it

Dettagli

Quando i sintomi vengono interpretati

Quando i sintomi vengono interpretati Quando i sintomi vengono interpretati Ricordo quando il mio Professore di Semeiotica Medica parlandoci delle cause che determinano la fibrillazione atriale disse: rammentate che la fibrillazione atriale

Dettagli

La cura ottimale per i suoi impianti

La cura ottimale per i suoi impianti Informazioni per i pazienti sulla cura degli impianti dentali La cura ottimale per i suoi impianti Più che un restauro. Una nuova qualità di vita. Congratulazioni per i suoi nuovi denti. Gli impianti Straumann

Dettagli

ESSERE OPERATI DI CATARATTA

ESSERE OPERATI DI CATARATTA DIPARTIMENTO CHIRURGICO SPECIALISTICO Unità Operativa di Oculistica Direttore: Prof. Paolo Perri ESSERE OPERATI DI CATARATTA OPUSCOLO INFORMATIVO PER I PAZIENTI Gentile Signora/e, questo opuscolo ha lo

Dettagli

NOTA INFORMATIVA PER IL PAZIENTE

NOTA INFORMATIVA PER IL PAZIENTE Pag. 1 di 5 NORMA UNI EN ISO 9001:2008 REG.N.3000/GA1-A GASTROENTEROLOGIA ED ENDOSCOPIA DIGESTIVA NOTA INFORMATIVA PER IL PAZIENTE Gentile Signora/e,come le è stato detto dal medico, Dott., per proseguire

Dettagli

BLS-D Basic Life Support- Defibrillation

BLS-D Basic Life Support- Defibrillation BLS-D Basic Life Support- Defibrillation Rianimazione Cardiopolmonare e Defibrillazione Precoce per Comunità M. & G. for and La morte cardiaca improvvisa Ogni anno colpisce una persona su 1.000 Molte di

Dettagli

I.N.R.C.A. Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico Anziani - IRCCS in Forma

I.N.R.C.A. Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico Anziani - IRCCS in Forma Il movimento è fondamentale per il soggetto anziano per mantenere o riacquistare l indipendenza e l autosufficienza. Spesso l atteggiamento della persona di una certa età è di sfiducia e rassegnazione:

Dettagli

SCIENZE. Il Sistema Circolatorio. Chi sono? il testo:

SCIENZE. Il Sistema Circolatorio. Chi sono? il testo: 01 Chi sono? Uno è piccolo come una mosca, l altro è grande come un giocatore di basket, ma in tutti gli esseri viventi il cibo che essi mangiano (assorbono) e l aria (ossigeno) che respirano devono andare

Dettagli

L aorta è una grossa arteria che origina dal cuore e porta il sangue a tutto il corpo.

L aorta è una grossa arteria che origina dal cuore e porta il sangue a tutto il corpo. Cos è un aneurisma L aorta è una grossa arteria che origina dal cuore e porta il sangue a tutto il corpo. Il tratto di arteria che dal cuore attraversa il torace è chiamata aorta toracica e mentre quella

Dettagli

IL CUORE NORMALE. La sua circolazione e il suo sviluppo

IL CUORE NORMALE. La sua circolazione e il suo sviluppo CAPITOLO THE NORMAL HEART: Its circulation and development 1 IL CUORE NORMALE La sua circolazione e il suo sviluppo Il cuore e i polmoni sono situati nel torace, protetti dallo sterno, dalla gabbia toracica

Dettagli

INFORMAZIONI SULL ASSISTENZA POST-IMPIANTO

INFORMAZIONI SULL ASSISTENZA POST-IMPIANTO INFORMAZIONI SULL ASSISTENZA POST-IMPIANTO IN COSA CONSISTE L ASSISTENZA POST-CHIRURGICA? Gli impianti Straumann rappresentano una soluzione moderna per la ricostruzione dentale, quando mancano uno o più

Dettagli

BLEFAROPLASTICA LA CHIRURGIA DELLE PALPEBRE

BLEFAROPLASTICA LA CHIRURGIA DELLE PALPEBRE BLEFAROPLASTICA LA CHIRURGIA DELLE PALPEBRE dottor Alessandro Gennai CHIRURGIA PLASTICA RICOSTRUTTIVA ed ESTETICA dottor Luigi Izzo CHIRURGIA PLASTICA RICOSTRUTTIVA ed ESTETICA Gentilissima/o Paziente,

Dettagli

FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE. Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata

FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE. Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata Cari pazienti! Vi sentite spesso fiacchi, stanchi, esauriti o giù di morale? Soffrite facilmente il freddo?

Dettagli

CI SONO RISCHI O COMPLICAZIONI NELLA MASTOPESSI?

CI SONO RISCHI O COMPLICAZIONI NELLA MASTOPESSI? lifting del seno La mastopessi, o lifting del seno, è una tipologia di intervento di chirurgia estetica molto diffuso. La sua finalità è quella di sollevare e modellare seni cadenti e di modificare, eventualmente,

Dettagli

PROGRAMMA DI RIABILITAZIONE PERINEALE PER PAZIENTI SOTTOPOSTI A PROSTATECTOMIA RADICALE

PROGRAMMA DI RIABILITAZIONE PERINEALE PER PAZIENTI SOTTOPOSTI A PROSTATECTOMIA RADICALE PROGRAMMA DI RIABILITAZIONE PERINEALE PER PAZIENTI SOTTOPOSTI A PROSTATECTOMIA RADICALE o CISTECTOMIA RADICALE CON CONFEZIONAMENTO DI NEOVESCICA ORTOTOPICA La vescica consente l accumulo di urina e il

Dettagli

STRUMENTO EDUCATIVO PER PAZIENTI CHE ASSUMONO FARMACI CHEMIOTERAPICI ORALI

STRUMENTO EDUCATIVO PER PAZIENTI CHE ASSUMONO FARMACI CHEMIOTERAPICI ORALI STRUMENTO EDUCATIVO PER PAZIENTI CHE ASSUMONO FARMACI CHEMIOTERAPICI ORALI Questo strumento è stato creato per facilitare gli operatori sanitari nella valutazione e nell educazione dei pazienti trattati

Dettagli

GIORNATA CONTRO LA FIBRILLAZIONE ATRIALE. 3 ottobre 2015 Verona / Palermo

GIORNATA CONTRO LA FIBRILLAZIONE ATRIALE. 3 ottobre 2015 Verona / Palermo CONTRO LA 3 ottobre 2015 Verona / Palermo 2015 POSTER - LOCANDINA 32015 OTTOBRE VERONA - P.zza Cittadella PALERMO - P.zza Bologni 10:00-18.00 32015 OTTOBRE VERONA - P.zza Cittadella PALERMO - P.zza Bologni

Dettagli

Associazione Italiana Arbitri Settore Tecnico: Modulo per la Preparazione Atletica

Associazione Italiana Arbitri Settore Tecnico: Modulo per la Preparazione Atletica Associazione Italiana Arbitri Settore Tecnico: Modulo per la Preparazione Atletica ARBITROCLUB SEZIONE A.I.A. AREZZO Linee Guida Programma di allenamento auto-diretto Caro Associato, di seguito troverai

Dettagli

Bocca e Cuore ooklets

Bocca e Cuore ooklets Bocca e Cuore ooklets Una guida per i pazienti Booklets Per aiutare a migliorare qualità e sicurezza delle cure pubblichiamo una collana di guide ( ) con lo scopo di fornire ai pazienti ed ai loro famigliari

Dettagli

INTERVENTO DI PROTESI D ANCA: VADEMECUM POST-OPERATORIO PER IL PAZIENTE

INTERVENTO DI PROTESI D ANCA: VADEMECUM POST-OPERATORIO PER IL PAZIENTE INTERVENTO DI PROTESI D ANCA: VADEMECUM POST-OPERATORIO PER IL PAZIENTE Agnese Teruzzi, 78 anni Ex consulente d'azienda Operata 5 anni fa di protesi alle anche Sul sito web www.storiedivitainmovimento.it

Dettagli

UNITA OPERATIVA DI PRONTO SOCCORSO PROCEDURA N. 27 FONTE: DOTT. CASAGRANDE TRASPORTO SANITARIO SECONDARIO TRASPORTI SANITARI

UNITA OPERATIVA DI PRONTO SOCCORSO PROCEDURA N. 27 FONTE: DOTT. CASAGRANDE TRASPORTO SANITARIO SECONDARIO TRASPORTI SANITARI UNITA OPERATIVA DI PRONTO SOCCORSO PROCEDURA N. 27 FONTE: DOTT. CASAGRANDE TRASPORTO SANITARIO SECONDARIO TRASPORTI SANITARI TRASPORTO SANITARIO Trasporto primario: trasferimento di un paziente dal luogo

Dettagli

Clinica universitaria di anestesiologia e terapia del dolore. Informazioni per i pazienti

Clinica universitaria di anestesiologia e terapia del dolore. Informazioni per i pazienti Clinica universitaria di anestesiologia e terapia del dolore Informazioni per i pazienti Breve introduzione generale Sala di risveglio centrale Nel laboratorio di ricerca La clinica universitaria di anestesiologia

Dettagli

MASTOPLASTICA ADDITIVA: AUMENTO DEL SENO

MASTOPLASTICA ADDITIVA: AUMENTO DEL SENO MASTOPLASTICA ADDITIVA: AUMENTO DEL SENO La mastoplastica additiva è la denominazione dell intervento chirurgico finalizzato all aumento del volume del seno. E' uno degli interventi più noti e richiesti.

Dettagli

Istituto Scientifico di Pavia Sede di Via Salvatore Maugeri 10

Istituto Scientifico di Pavia Sede di Via Salvatore Maugeri 10 Sede legale e amministrativa: Via Salvatore Maugeri 4, 27100 Pavia Italy Tel. 0382 592504 Fax 0382 592576 www.fsm.it C.F. e P. IVA 00305700189 Registro Persone Giuridiche Private della Regione Lombardia

Dettagli

Quanto dura l effetto. Limite di età A partire dai 12 anni A partire dai 18 anni. Dove agisce. Modalità d assunzione

Quanto dura l effetto. Limite di età A partire dai 12 anni A partire dai 18 anni. Dove agisce. Modalità d assunzione Bruciore di stomaco? La conoscete? È quella sensazione bruciante dietro lo sterno, ad es. dopo aver mangiato determinati cibi o in situazioni di stress. Oppure quel liquido dal sapore acido o salato, nella

Dettagli

Riabilitazione per stupor nervo facciale

Riabilitazione per stupor nervo facciale Riabilitazione per stupor nervo facciale Lo IEO pubblica una collana di Booklets al fine di aiutare il paziente a gestire eventuali problematiche (quali ad esempio le terapie svolte, l alimentazione da

Dettagli

CONSIGLI PER LA GESTIONE DELLA TERAPIA ANTICOAGULANTE ORALE

CONSIGLI PER LA GESTIONE DELLA TERAPIA ANTICOAGULANTE ORALE CONSIGLI PER LA GESTIONE DELLA TERAPIA ANTICOAGULANTE ORALE Sig/Sig.ra data di nascita Motivo della terapia anticoagulante: PERCHÈ IL MEDICO LE HA PRESCRITTO GLI ANTICOAGULANTI ORALI (Coumadin o Sintrom).

Dettagli

La spasticità: nuove possibilità di trattamento

La spasticità: nuove possibilità di trattamento La spasticità: nuove possibilità di trattamento La spasticità: Cos è? Si definisce spasticità un alterazione dei movimenti data da un aumento del tono muscolare involontario, con contratture muscolari

Dettagli

Rischio idrogeologico Uso delle barriere mobili durante le esondazioni.

Rischio idrogeologico Uso delle barriere mobili durante le esondazioni. Rischio idrogeologico Uso delle barriere mobili durante le esondazioni. Premessa Purtroppo, durante gli eventi calamitosi che si verificano durante le emergenze idrogeologiche, succede spesso che le barriere

Dettagli

Guida Pratica dopo intervento di Chirurgia Senologica

Guida Pratica dopo intervento di Chirurgia Senologica Guida Pratica dopo intervento di Chirurgia Senologica Il Servizio di Riabilitazione Oncologica segue la paziente nel momento dell intervento e successivamente, durante le fasi di cura e di follow-up. A

Dettagli

Informazioni per potenziali partecipanti. Possiamo sciogliere l'amiloidosi AL?

Informazioni per potenziali partecipanti. Possiamo sciogliere l'amiloidosi AL? Informazioni per potenziali partecipanti Possiamo sciogliere l'amiloidosi AL? È ora di affrontare diversamente l amiloidosi AL? L amiloidosi AL è una malattia rara e spesso fatale causata dall accumulo

Dettagli

PROJECT SRL DISTRIBUZIONE DI DISPOSITIVI MEDICI E TEST RAPIDI IN VITRO

PROJECT SRL DISTRIBUZIONE DI DISPOSITIVI MEDICI E TEST RAPIDI IN VITRO FAQ lattosio PAZIENTE 1) Quali sono i sintomi dell'intolleranza al lattosio? Generalmente i sintomi sono di tipo intestinale e compaiono da pochi minuti a 1 2 ore dopo l'ingestione di cibi contenenti lattosio.

Dettagli

PATOLOGIE MEDICHE in EMERGENZA

PATOLOGIE MEDICHE in EMERGENZA PATOLOGIE MEDICHE in EMERGENZA COSA SONO, COME SI RICONOSCONO, COME SI OPERA Patologia Ischemica (Infarto) Cuore (infarto) Cervello (Ictus) Scompenso Cardiaco Difficoltà Respiratorie Shock Che cosa sono,

Dettagli

AISMEL Associazione Italiana Studio Malformazioni Esterne e Labiopalatoschisi

AISMEL Associazione Italiana Studio Malformazioni Esterne e Labiopalatoschisi AISMEL Associazione Italiana Studio Malformazioni Esterne e Labiopalatoschisi LABIOPALATOSCHISI BABY CARE INFERMIERISTICO E COUNSELLING AI GENITORI Sala Gronchi, Tenuta di S. Rossore 4 Giugno 2011 Baby-

Dettagli

La TC. e il mezzo di. contrasto

La TC. e il mezzo di. contrasto Istituto Scientifico di Pavia Sede di Via Salvatore Maugeri 10 La TC e il mezzo di contrasto INFORMATIVA PER PAZIENTI IS PV AL6-0 03/10/2011 INDICE Che cosa è la TAC o meglio la TC? 4 Tutti possono essere

Dettagli

QUESTIONARIO SODDISFAZIONE FAMIGLIA. Nome del bambino: Sesso: F M

QUESTIONARIO SODDISFAZIONE FAMIGLIA. Nome del bambino: Sesso: F M QUESTIONARIO SODDISFAZIONE FAMIGLIA Ministero della Salute - Centro Nazionale per la Prevenzione delle Malattie (CCM) Progetti applicativi al programma CCM 2009 Presa in carico precoce nel primo anno di

Dettagli

Il B.L.S. (Basic Life Support)

Il B.L.S. (Basic Life Support) Il B.L.S. (Basic Life Support) Cos è: Sequenza di verifiche ed azioni da effettuare sulla Vittima quando A NON E COSCIENTE B NON RESPIRA C NON HA CIRCOLO Scopo: Prevenire o Limitare i danni dovuti alla

Dettagli

ORTESI MODULARE PER UN RECUPERO GRADUALE DELL ATTIVITA QUOTIDIANA E SPORTIVA. Ing. Chiara Firenze

ORTESI MODULARE PER UN RECUPERO GRADUALE DELL ATTIVITA QUOTIDIANA E SPORTIVA. Ing. Chiara Firenze ORTESI MODULARE PER UN RECUPERO GRADUALE DELL ATTIVITA QUOTIDIANA E SPORTIVA Ing. Chiara Firenze Nei paesi occidentali, quasi tutte le persone hanno sofferto, o soffriranno almeno una volta, di disturbi

Dettagli

dott. Massimiliano Molfetta

dott. Massimiliano Molfetta dott. Massimiliano Molfetta Telefono amb. 0436890344 Cellulare 330537056 molfettamassimiliano@gmail.com medico chirurgo specialista in chirurgia generale via Annibale De Lotto 34/a San Vito di Cadore esercizi

Dettagli

Trattamenti al viso con il laser

Trattamenti al viso con il laser Trattamenti al viso con il laser Il laser skin resurfacing, conosciuto anche come Peeling col laser, è una tecnica effettiva di ringiovanimento che ha dei risultati duraturi. Col tempo, fattori quali l

Dettagli

E la vostra salute Siate coinvolti

E la vostra salute Siate coinvolti E la vostra salute Siate coinvolti Il finanziamento per questo progetto e stato fornito dal Ministero della Sanita e dell Assistenza a Lungo Termine dell Ontario www.oha.com 1. Siate coinvolti nella cura

Dettagli

ADIS-R Sezione attacchi di panico* (Anxiety Disorders Interview Schedule-R)

ADIS-R Sezione attacchi di panico* (Anxiety Disorders Interview Schedule-R) ADIS-R Sezione attacchi di panico* (Anxiety Disorders Interview Schedule-R) Adattamento italiano di Mario Di Pietro PARTE I VALUTAZIONE GENERALE E DIAGNOSI DIFFERENZIALE 1. Le è accaduto di provare un

Dettagli

Che cosa è la infezione da HIV?

Che cosa è la infezione da HIV? Che cosa è l HIV? L HIV - human immunodeficiency virus è un virus che progressivamente distrugge le difese del nostro corpo contro le infezioni e alcuni tumori Che cosa è la infezione da HIV? L infezione

Dettagli

L insufficienza venosa cronica degli arti inferiori, la cui espressione più diffusa è

L insufficienza venosa cronica degli arti inferiori, la cui espressione più diffusa è IL TRATTAMENTO LASER (ELVeS) DELLE VENE VARICOSE Dott. Alessandro MASTROMARINO L insufficienza venosa cronica degli arti inferiori, la cui espressione più diffusa è rappresentata dalla comparsa delle varici

Dettagli

36100 Vicenza Via Capparozzo, 10 Tel. 0444 219200 Fax 0444 506301 www.villaberica.it

36100 Vicenza Via Capparozzo, 10 Tel. 0444 219200 Fax 0444 506301 www.villaberica.it IL RICOVERO IN CASA DI CURA DIECI SUGGERIMENTI PER UNA MAGGIOR SICUREZZA DELLA CURA tratte ed adattate da: Guida per i cittadini è la mia salute e io ci sono e Guida per i familiari prendersi cura insieme

Dettagli

Criteri di selezione del collettivo e definizioni

Criteri di selezione del collettivo e definizioni Appendice A Criteri di selezione del collettivo e definizioni Introduzione L indagine sull integrazione sociale delle persone con disabilità è stata realizzata nell ambito del progetto Sistema di Informazione

Dettagli

Studio di ricerca clinica sul dolore da endometriosi. Il dolore che Lei sente è reale... anche se gli altri non possono vederlo.

Studio di ricerca clinica sul dolore da endometriosi. Il dolore che Lei sente è reale... anche se gli altri non possono vederlo. Studio di ricerca clinica sul dolore da endometriosi Il dolore che Lei sente è reale... anche se gli altri non possono vederlo. A822523 Lo studio SOLSTICE verrà condotto in circa 200 centri di ricerca

Dettagli

Giovanni Lombisani. Insegnante di Educazione Fisica e Maestro di Ginnastica EFFICIENZA FISICA E SCOLIOSI - IL CASO DI ROBERTO. I.D.

Giovanni Lombisani. Insegnante di Educazione Fisica e Maestro di Ginnastica EFFICIENZA FISICA E SCOLIOSI - IL CASO DI ROBERTO. I.D. Giovanni Lombisani Insegnante di Educazione Fisica e Maestro di Ginnastica EFFICIENZA FISICA E SCOLIOSI - IL CASO DI ROBERTO Questa relazione, come quelle dei miei colleghi che seguiranno in riferimento

Dettagli

LA SOLUZIONE AI NODULI BENIGNI DELLA TIROIDE

LA SOLUZIONE AI NODULI BENIGNI DELLA TIROIDE LA SOLUZIONE AI NODULI BENIGNI DELLA TIROIDE www.modilite.info MODILITE In Italia la patologia nodulare tiroidea è piuttosto frequente ed è spesso asintomatica. Circa l 80% dei noduli tiroidei sono benigni

Dettagli

Lettere di una madre al proprio figlio

Lettere di una madre al proprio figlio A te Lettere di una madre al proprio figlio Ilaria Baldi A TE Lettere di una madre al proprio figlio Diario www.booksprintedizioni.it Copyright 2015 Ilaria Baldi Tutti i diritti riservati All amore più

Dettagli

INTERFERONE POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI

INTERFERONE POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI INTERFERONE POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI 1 Le informazioni contenute in questo modello sono fornite in collaborazione con la Associazione Italiana Malati di Cancro, parenti ed amici ; per maggiori informazioni:

Dettagli

vivere serenamente la preparazione ad accogliere il nostro bambino cercando di coccolarci e di coccolare la creatura che cresce dentro di noi.

vivere serenamente la preparazione ad accogliere il nostro bambino cercando di coccolarci e di coccolare la creatura che cresce dentro di noi. Gravidanza: maneggiare con cura Molte amiche e colleghe abituate a fare attività fisica e con un idea piuttosto abituale della loro forma fisica, mi chiedono come io abbia affrontato le mie gravidanze

Dettagli

www.zampadicane.it Guida alle Vaccinazioni

www.zampadicane.it Guida alle Vaccinazioni VACCINAZIONI Le vaccinazioni da fare al proprio cane sono parecchie, alcune sono obbligatorie ed alcune facoltative e possono essere consigliate dal veterinario in casi specifici. Vediamo nel dettaglio

Dettagli

La candela accesa. Descrizione generale. Obiettivi. Sequenza didattica e metodo di lavoro. Esperimenti sulla crescita delle piante

La candela accesa. Descrizione generale. Obiettivi. Sequenza didattica e metodo di lavoro. Esperimenti sulla crescita delle piante Esperimenti sulla crescita delle piante unità didattica 1 La candela accesa Durata 60 minuti Materiali per ciascun gruppo - 1 candela - 1 vaso di vetro - 1 cronometro - 1 cannuccia - fiammiferi - 1 pezzo

Dettagli

IO NE PARLO. DIARIO DELLA TERAPIA per annotare i farmaci e i progressi

IO NE PARLO. DIARIO DELLA TERAPIA per annotare i farmaci e i progressi AR IO NE PARLO DIARIO DELLA TERAPIA per annotare i farmaci e i progressi Ti aiuta a tenere sotto controllo la tua artrite reumatoide e a trarre il massimo beneficio dalla terapia Visita www.arioneparlo.it

Dettagli

La depressione maggiore è un disturbo mentale che si manifesta con: uno stato d animo di profondo dolore o tristezza

La depressione maggiore è un disturbo mentale che si manifesta con: uno stato d animo di profondo dolore o tristezza La depressione maggiore è un disturbo mentale che si manifesta con: uno stato d animo di profondo dolore o tristezza mancanza di energia e di voglia di fare le cose Materiale a cura di: L. Magliano, A.

Dettagli

Definizione. La terra. Folgorazione. Rischi elettrico. Effetti. Tipi di corrente elettrica. Cavi. Adempimenti Primo Soccorso

Definizione. La terra. Folgorazione. Rischi elettrico. Effetti. Tipi di corrente elettrica. Cavi. Adempimenti Primo Soccorso 1 Tipi di corrente elettrica Rischi elettrico Definizione Cavi La terra Folgorazione Effetti Adempimenti Primo Soccorso 2 Possiamo paragonare la corrente elettrica ad una cascata e l energia trasferita

Dettagli

Protesi valvolari. Figura 1. Jones M, Eidbo EE, JACC, 1989. Morfologie del flusso in diversi tipi di protesi. Protesi meccaniche

Protesi valvolari. Figura 1. Jones M, Eidbo EE, JACC, 1989. Morfologie del flusso in diversi tipi di protesi. Protesi meccaniche 1 Protesi valvolari La protesi valvolare ideale dovrebbe consentire un flusso transvalvolare il più fisiologico possibile (figura 1), dovrebbe avere una lunga durata, non dare emolisi e non essere trombogenica.

Dettagli

Unità Operativa di Medicina Riabilitativa DIPARTIMENTO DI NEUROSCIENZE/RIABILITAZIONE - San Giorgio - Direttore: Prof.

Unità Operativa di Medicina Riabilitativa DIPARTIMENTO DI NEUROSCIENZE/RIABILITAZIONE - San Giorgio - Direttore: Prof. Unità Operativa di Medicina Riabilitativa DIPARTIMENTO DI NEUROSCIENZE/RIABILITAZIONE - San Giorgio - Direttore: Prof. Nino Basaglia MODULO DIPARTIMENTALE ATTIVITÀ AMBULATORIALE Responsabile: Dott. Efisio

Dettagli

Che cosa sono i coni vaginali? A che cosa servono i coni vaginali?

Che cosa sono i coni vaginali? A che cosa servono i coni vaginali? 9. I coni vaginali I coni vaginali sono stati ideati nel 1985 da Stanislov Plevnik come strumento di ausilio per valutare e rinforzare i muscoli del pavimento pelvico (perineo). Il pavimento pelvico forma,

Dettagli

10 Modulo. Attività motoria II

10 Modulo. Attività motoria II 10 Modulo Attività motoria II Argomenti MET specifici Programmi di attività motoria MET e Prevenzione dei TUMORI Cancro del seno: 9 MET settimana Cancro colon retto: 18 MET settimana Cancro prostata: 30

Dettagli

DIABETE E AUTOCONTROLLO

DIABETE E AUTOCONTROLLO DIABETE E AUTOCONTROLLO Sì, gestire il diabete è possibile. Il monitoraggio della glicemia fa parte della terapia generale del diabete. Grazie all autocontrollo, potete misurare il livello di glicemia

Dettagli

La semplice serie di esercizi di seguito suggerita costituisce

La semplice serie di esercizi di seguito suggerita costituisce 4. Esercizi raccomandati La semplice serie di esercizi di seguito suggerita costituisce una indicazione ed un invito ad adottare un vero e proprio stile di vita sano, per tutelare l integrità e conservare

Dettagli

CAPSULITE ADESIVA ESERCIZI PER LA RIABILITAZIONE

CAPSULITE ADESIVA ESERCIZI PER LA RIABILITAZIONE CAPSULITE ADESIVA ESERCIZI PER LA RIABILITAZIONE Esercizio nr. 1) Piegate il busto in avanti in modo che sia parallelo al pavimento ed appoggiatevi con il braccio sano ad uno sgabello o ad un tavolino.

Dettagli

I documenti di www.mistermanager.it. Gli ingredienti per l allenamento per la corsa LE RIPETUTE

I documenti di www.mistermanager.it. Gli ingredienti per l allenamento per la corsa LE RIPETUTE I documenti di www.mistermanager.it Gli ingredienti per l allenamento per la corsa LE RIPETUTE Le Ripetute sono una delle forme di allenamento che caratterizzano i corridori più evoluti, in quanto partono

Dettagli

Stenosi aortica. Sinergia Gemelli-Fondazione Giovanni Paolo per intervento mini invasivo a Campobasso L equipe di Cardiochirurgia di Carlo Maria De Filippo, in collaborazione con il professor Massimo Massetti

Dettagli

Diabete e sintomi vescicali

Diabete e sintomi vescicali encathopedia Diabete e sintomi vescicali Fattori da considerare Come riconoscere i segnali di allarme Il CIC può aiutarti Il Diabete (diabete mellito, DM) Al diabete mellito, spesso definito semplicemente

Dettagli

Questionario per la rilevazionedel grado di soddisfazione degli utenti

Questionario per la rilevazionedel grado di soddisfazione degli utenti Questionario per la rilevazionedel grado di soddisfazione degli utenti Gentile Signora, gentile Signore, La nostra Azienda sta conducendo un indagine tra i pazienti ricoverati per valutare la qualità dei

Dettagli

Capitolo 5_d URGENZE MEDICHE ADULTO

Capitolo 5_d URGENZE MEDICHE ADULTO Capitolo 5_d URGENZE MEDICHE ADULTO 1 OBIETTIVI RICONOSCERE LE PRINCIPALI PATOLOGIE NEUROLOGICHE CHE PROVOCANO ALTERAZIONI DELLA COSCIENZA IDENTIFICARE I SEGNI E SINTOMI DI: SINCOPE, CONVULSIONI, MENINGITE,

Dettagli

Che cosa è un Trauma Cranico.

Che cosa è un Trauma Cranico. Il Trauma Cranico Che cosa è un Trauma Cranico. Qualunque colpo alla testa potrebbe essere chiamato trauma cranico. Gli effetti variano. Alcuni traumi che potrebbero sembrare secondari o minori possono

Dettagli

L'ALLENAMENTO, IL RISCALDAMENTO, LO STRETCHING

L'ALLENAMENTO, IL RISCALDAMENTO, LO STRETCHING L'ALLENAMENTO, IL RISCALDAMENTO, LO STRETCHING 1 - ALLENAMENTO FISICO O TRAINING L ALLENAMENTO consente di raggiungere e mantenere l organismo e/o le varie prestazioni a ben definiti livelli ottimali di

Dettagli

Protesi al silicone - Incisione areolare

Protesi al silicone - Incisione areolare Protesi al silicone - Incisione areolare L aumento del seno o mastoplastica additiva è una delle procedure di chirurgia estetica più diffuse. Col tempo i fattori quali l età, la genetica, la gravidanza,

Dettagli

Causa. La polmonite è abbastanza comune, era la principale causa di morte prima della scoperta degli antibiotici

Causa. La polmonite è abbastanza comune, era la principale causa di morte prima della scoperta degli antibiotici La polmonite è la malattia dei polmoni e del sistema respiratorio in cui gli alveoli polmonari si infiammano e si riempiono di liquido, ostacolando la funzione respiratoria. Frequentemente anche i bronchi

Dettagli

ADDOMINOPLASTICA: CORREZIONE CHIRURGICA DELL'ADDOME RILASSATO ED ADIPOSO

ADDOMINOPLASTICA: CORREZIONE CHIRURGICA DELL'ADDOME RILASSATO ED ADIPOSO ADDOMINOPLASTICA: CORREZIONE CHIRURGICA DELL'ADDOME RILASSATO ED ADIPOSO L addominoplastica comprende tutte le varie tipologie di intervento di chirurgia plastica dell addome. Si basa sulla rimozione chirurgica

Dettagli

Sondaggio sull'esperienza dei pazienti in merito all'assistenza sanitaria di base [NAME OF OFFICE/CLINIC] SONDAGGIO SULL'ESPERIENZA DEI PAZIENTI

Sondaggio sull'esperienza dei pazienti in merito all'assistenza sanitaria di base [NAME OF OFFICE/CLINIC] SONDAGGIO SULL'ESPERIENZA DEI PAZIENTI Sondaggio sull'esperienza dei pazienti in merito all'assistenza sanitaria di base [NAME OF OFFICE/CLINIC] SONDAGGIO SULL'ESPERIENZA DEI PAZIENTI Lei è invitato a prendere parte a questo sondaggio perché

Dettagli

A Dolore Le 5 nove domande di questo paragrafo riguardano le sue condizioni durante la scorsa settimana. 1) Con quale frequenza ha avuto mal di O mai

A Dolore Le 5 nove domande di questo paragrafo riguardano le sue condizioni durante la scorsa settimana. 1) Con quale frequenza ha avuto mal di O mai Questionario sulla qualita' di vita Quality of Life Questionnaire/ Italian version Qualeffo--41 (le 10 Decembre 1997) International Osteoporosis Foundation Users of this questionnaire (and all authorized

Dettagli

IAPB Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità Sezione Italiana IL GLAUCOMA

IAPB Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità Sezione Italiana IL GLAUCOMA IAPB Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità Sezione Italiana IL GLAUCOMA CAMPAGNA DI INFORMAZIONE DI SANITA' PUBBLICA SULLE MALATTIE CHE CAUSANO CECITA' O IPOVISIONE NELL'AMBITO DI PROGRAMMI

Dettagli

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE 2 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

NON fumare. è la scelta migliore che puoi fare

NON fumare. è la scelta migliore che puoi fare Il programma GUADAGNARE SALUTE, promosso dal Ministero della Salute e dall Istituto Superiore di Sanità, con le Regioni e gli Enti locali, si propone di contrastare i 4 rischi fondamentali per la salute,

Dettagli

RUNNING. il re degli allenamenti

RUNNING. il re degli allenamenti Naturale, dimagrante, ottima per tonificare il cuore e il sistema circolatorio. E soprattutto a costo zero. La corsa è un training senza eguali e le giornate di questo periodo, tiepide e gradevoli, invitano

Dettagli

Novità per la vista dei pazienti affetti da glaucoma

Novità per la vista dei pazienti affetti da glaucoma Novità per la vista dei pazienti affetti da glaucoma La vostra vista è un bene prezioso La capacità di vedere è qualcosa che normalmente diamo per scontato. Poi, all improvviso, c è un problema e dovete

Dettagli

IL GLAUCOMA I A P B I T A L I A O N L U S P E R A M O R E D E L L A V I S T A

IL GLAUCOMA I A P B I T A L I A O N L U S P E R A M O R E D E L L A V I S T A IL GLAUCOMA I A P B I T A L I A O N L U S P E R A M O R E D E L L A V I S T A IL GLAUCOMA Che cos è? Campagna informativa per la prevenzione delle malattie oculari che possono compromettere la visione

Dettagli

Indice. 5 Introduzione. Anatomia 6 Il sistema respiratorio 6 Faringe 6 Laringe 7 Trachea 7 Respirazione 8 Differenze tra adulti e bambini

Indice. 5 Introduzione. Anatomia 6 Il sistema respiratorio 6 Faringe 6 Laringe 7 Trachea 7 Respirazione 8 Differenze tra adulti e bambini IN QUESTA GUIDA Indice GUIDA PER I GENITORI 5 Introduzione Anatomia 6 Il sistema respiratorio 6 Faringe 6 Laringe 7 Trachea 7 Respirazione 8 Differenze tra adulti e bambini Fisiopatologia 8 Cos è l occlusione

Dettagli

Giornale e mastro Appunti di contabilità Giornale e Mastro. Luca Dossena - Docente

Giornale e mastro Appunti di contabilità Giornale e Mastro. Luca Dossena - Docente Appunti di contabilità Giornale e Mastro Luca Dossena - Docente Capitolo:

Dettagli

Flauto Polmonare/Lung Flute

Flauto Polmonare/Lung Flute Flauto Polmonare/Lung Flute Modello per TERAPIA, DOMICILIO, IGIENE BRONCHIALE Manuale di istruzioni per il paziente: Il Flauto Polmonare è generalmente indicato per una terapia a pressione respiratoria

Dettagli

Te T cnologie c hirurgiche chirurgiche e Infermiere

Te T cnologie c hirurgiche chirurgiche e Infermiere Tecnologie chirurgiche e Infermiere Chirurgia Robotica... infermiere!!!!! Robotica e Specialistica Zeus, prodotto o da Computer Motion, è un robot che faciliterà il lavoro dei chirurghi, poiché, traducendo

Dettagli

1 In alcune donne, in seguito a gravidanze o a forti dimagrimenti la cute ed i muscoli dell'addome diventano flaccidi.

1 In alcune donne, in seguito a gravidanze o a forti dimagrimenti la cute ed i muscoli dell'addome diventano flaccidi. ddominoplastica 1 ADDOMINOPLASTICA L'addominoplastica è un procedimento chirurgico sull'addome che si propone di rimuovere l'eccesso di cute e grasso, rinforzare i muscoli, ed eliminare o migliorare l'aspetto

Dettagli

La forza. In movimento Marietti Scuola 2010 De Agostini Scuola S.p.A. Novara

La forza. In movimento Marietti Scuola 2010 De Agostini Scuola S.p.A. Novara La forza La definizione di forza Per forza s intende la capacità dell apparato neuro- muscolare di vincere o contrapporsi a un carico esterno con un impegno muscolare. La classificazione della forza Tipi

Dettagli