215 Cinghia di distribuzione

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "215 Cinghia di distribuzione"

Transcript

1 Cinghia di Distribuzione Cinghia di distribuzione Generale Regolazione Cinghia di Distribuzione Regolare la cinghia di distribuzione Sostituzione Cinghia di Distribuzione Rimuovere la cinghia di distribuzione Installare cinghia di distribuzione Ispezione della Cinghia di Distribuzione Generale L albero a camme in testa è azionato da una cinghia di gomma dentata con tessuto rinforzato. La corretta tensione della cinghia di distribuzione è mantenuta da un tendicinghia caricato a molla e regolabile. Volvo raccomanda che la cinghia di distribuzione venga sostituita periodicamente. L intervallo di sostituzione è specificato in 170 Programma di Manutenzione. In aggiunta, la tensione della cinghia dovrebbe essere costantemente regolata ad intervalli regolari. La cinghia di distribuzione e le parti relative sono illustrate nella Fig. 1. Quando la cinghia di distribuzione è stata sostituita, la tensione della cinghia dovrebbe essere regolata dopo i primi 1000 km di percorrenza. Regolazione cinghia di distribuzione Regolare la cinghia di distribuzione 1. Usando un cicchetto posizionato sul dado dell albero motore, ruota l albero motore di 45 gradi circa in senso orario per assicurare che la cinghia di distribuzione sia tesa. 2. Rimuovi il tappo di gomma dalla parte frontale del carter che copre la cinghia di distribuzione. (mostrato in Fig. 1) 3. Usando un cicchetto da 17 mm, allenta il dado che fissa il tensionatore della cinghia. La pressione della molla sul tensionatore scorrevole regolerà automaticamente la posizione dell elemento libero per una tensione adatta. Fig. 2

2 Cinghia di Distribuzione Fig. 1 Complesso cinghia di distribuzione su motore B230. I motori B21 e B23 hanno un carter realizzato in un unico pezzo. Fig. 2 Allenta il bullone di serraggio del tensionatore della cinghia per regolare la tensione della cinghia dentata. 4. Serra il dado del tensionatore, rimuovi il cicchetto e riposiziona il tappo di gomma nella sua apertura sul carter della cinghia.

3 Cinghia di Distribuzione Tensione di serraggio Dado di serraggio del tensionatore della cinghia 50 Nm Sostituzione della Cinghia di Distribuzione La procedura per la sostituzione per i motori B230 differisci leggermente da quella per i motori B21 e B23. Leggi preventivamente l intera procedura prima di iniziare la riparazione. Quando stai sostituendo la cinghia su un motore B230, è raccomandato l uso dell attrezzo speciale Volvo no per mantenere fermo l albero motore mentre allenti e serri i bulloni della puleggia dell albero motore. Rimuovere la cinghia di distribuzione 1. Scollega il cavo negativo (-) dalla batteria. 2. Rimuovi la ventola di raffreddamento del motore, il convogliatore del flusso di aria di raffreddamento e la puleggia della pompa dell acqua. Vedi 260 Radiatore e Sistema di Raffreddamento. 3. Rimuovi le cinghie di azionamento degli accessori. Vedi 170 Programma di Manutenzione. Sui primi motori tipo B21 e B23 con la puleggia dell albero motore spessorata, la cinghia dell aria condizionata sarà rimossa in seguito, insieme alla puleggia dell albero motore. 4. Rimuovi il carter della cinghia dentata. Vedi Fig. 3 (B21 e B23) o Fig. 4 (B230). Se stai procedendo soltanto ad un ispezione della cinghia dentata, fermati qui e vedi le linee guida per un ispezione descritte più avanti in questo capitolo di riparazione. Fig. 3 B21 e B23, il carter della cinghia e i suoi bulloni di fissaggio.

4 Cinghia di Distribuzione Fig. 4 Sistemi di fissaggio della parte superiore del carter della cinghia su un motore B230: 12 mm hex con dado in cavità (freccia destra), dado M6 (10 mm con testa) e vite Philips (freccia in alto). 5. Usando un cicchetto sul dado dell albero motore, ruota l albero in senso orario finchè il pistone numero 1 viene a trovarsi al punto morto superiore nella camera di combustione. Vedi Fig. 5 I segni di riferimento sull albero motore, sull albero intermedio e sul dente dell albero a camme dovrebbero essere allineati con i segni di riferimento sul motore. Se i segni di riferimento non si allineano, la sincronizzazione dei tre alberi non è corretta a causa di allentamento, consumo o slittamento della cinghia di distribuzione. Fig. 5 Corretto allineamento dei segni di riferimento posti sulle ruote dentate dell albero motore, dell albero intermedio e dell albero a camme.

5 Cinghia di Distribuzione Sui motori B21 e B23, svita i sei elementi di fissaggio e rimuovi il blocco della puleggia dell albero motore. Vedi Fig. 6. I primi motori B21 e B23 sono provvisti di una puleggia dell albero motore in due parti con uno spessore nel centro per regolare la tensione delle cinghia dell aria condizionata. la posizione e il numero degli spessori per un adeguata reinstallazione. Fig. 6 I bulloni di fissaggio della puleggia dell albero motore sui motori B21/B23 (freccia). Alcuni motori hanno dado e borchia al posto di due bulloni. 7. Sui motori B230, mantieni ferma la puleggia dell albero motore e allenta il bullone centrale di montaggio. Rimuovi la puleggia dall albero motore. Vedi Fig. 7 Sui modelli Turbo con Intercooler (1985), l accesso al bullone dell albero motore è limitato. Riposizionando o rimuovendo l intercooler si renderà più facile la rimozione della puleggia. Vedi 252 TurboCompressore.

6 Cinghia di Distribuzione Fig. 7 L attrezzo speciale Volvo no. 5284, usato per mantenere ferma la puleggia dell albero motore. Lo strumento ingaggia il mozzo della puleggia e la borchia del tensionatore della cinghia. Usa il dado di bloccaggio del tensionatore per fissare lo strumento al suo posto. 8. Sui motori B230, svita i bulloni che ritengono la parte inferiore del carter della cinghia. Quindi rimuovi il carter. Vedi Fig. 8. Rimuovi anche la piastra guida esterna della cinghia dal dente dell albero motore. Fig. 8 I fissaggi della parte inferiore del carter della cinghia sui motori B230 (frecce) 9. Allenta il dado si serraggio del tensionatore della cinghia, quindi tira esternamente rispetto al lato di tensione della cinghia per comprimere la molla di tensione. Vedi Fig. 9.

7 Cinghia di Distribuzione Una larga pinza regolabile o un attrezzo similare potrebbero essere utilmente utilizzati per comprimere la molla abbastanza per neutralizzare il tensionatore. Fig. 9 Allenta il dado di bloccaggio del rullo tensionatore (freccia) e premi sulla cinghia per comprimere la molla di tensione. 10. Inserisci una punta di trapano da 3 mm o un perno di metallo attraverso il foro sullo scorritore del tensionatore per fermare la molla del tensionatore, quindi libera la cinghia di distribuzione. Vedi Fig Rimuovi la cinghia di distribuzione lavorando su essa con cura lateralmente per spingerla fuori dai denti della ruota dentata. Attenzione Su alcuni motori, ruotare l albero motore o l albero a camme senza che la cinghia di distribuzione sia installata può causare che i pistoni contattino e pieghino le valvole. Installare la cinghia di distribuzione. 1. Assicurati che i riferimenti di sincronizzazione dell albero motore, dell albero intermedio e dell albero a camme siano allineati come mostrato precedentemente nella Fig, 5. Attenzione Se la vecchia cinghia è rotta, o se la ruota dentata dell albero a camme deve essere ruotato più che di qualche grado per allinearlo ai riferimenti di sincronizzazione, prima gira l albero motore leggermente per allontanarlo dal punto morto superiore in una qualunque delle due direzioni. Questo mette al riparo dai contatti tra pistoni e valvole. Allinea l albero a camme e l albero intermedio per primi, quindi ruota la ruota dell albero motore alla sua precedente posizione, con i segni di riferimento allineati.

8 Cinghia di Distribuzione Fig. 10 Inserisci una punta di trapano o un perno adatto attraverso il foro per bloccare la molla di tensione sul bullone di scorrimento (freccia). 2. Installa la cinghia di distribuzione sulle ruote dentate dell albero motore e dell albero intermedio, quindi sulla ruota dentata dell albero a camme. Non ci dovrebbero essere allentamenti nella cinghia tra le ruote dentate. Le cinghie dentate industriali hanno linee di allineamento sul loro lato posteriore. Le linee doppie si allineano con i segni di riferimento dell albero motore, la prima linea singola si allinea con i segni di riferimento dell albero intermedio, e la seconda linea singola si allinea con il segno di riferimento dell albero a camme. 3. Installa con cura la cinghia di distribuzione sul rullo del tensionatore usando soltanto la pressione delle mani. Attenzione Non causare schiacciamenti sulla cinghia. Gli attrezzi possono danneggiare la cinghia e causare prematuramente cedimenti della cinghia stessa. 4. Rimuovi la punta di trapano o lo spinotto dal foro dello scorritore del tensionatore, quindi lentamente allenta il dado del tensionatore così che la molla di pressione estenda il rullo contro la cinghia. Serra il dado di bloccaggio. Alcuni movimenti del delle ruote dentate e dei relativi segni di riferimento potrebbero verificarsi quando viene regolata la tensione della cinghia. Tieni a mente che il più piccolo incremento di regolazione è un intero dente sulla cinghia o sulla ruota dentata.

9 Cinghia di Distribuzione Tensione di serraggio Dado di serraggio del tensionatore della cinghia 50 Nm 5. Controlla due volte i segni di riferimento dopo che la tensione della cinghi è stata regolata. Fai ruotare (in senso orario) il motore di un giro complero e controlla i segni di riferimento. I segni di riferimento sulla cinghia della casa non si allineeranno con i segni sulla ruota dentata e i segni del motore una volta che l albero motore è stato fatto ruotare. 6. Sui motori B230, installa la rondella guida esterna sulla ruota dentata dell albero motore, quindi installa la parte inferiore del carter della cinghia. La parte convessa della rondella guida dovrebbe guardare la cinghia. 7. Sui motori B230 installa la puleggia dell albero motore. Mantienila ferma e serra il bullone. Vedi Fig. 11 Attenzione Il foro nella puleggia dell albero motore dovrebbe ingaggiare il perno guida sull albero motore. Se la puleggia venisse installata con un errore di allineamento, diversi danni al motore e agli accessori si potrebbero verificare. Tensione di serraggio Bullone di fissaggio della puleggia dell albero motore (B230) Stadio 1.60 Nm Stadio 2..addizionali 90 Fig. 11 Corretta installazione delle piastre guida della ruota dentata e della puleggia dell albero motore.

10 Cinghia di Distribuzione La parte rimanente della procedura di installazione della puleggia è il contrario dello smontaggio fatte salve alcune speciali considerazioni. Attenzione Sui primi motori B21 e B23, la tensione delle cinghie dell aria condizionata potrebbero necessitare di essere regolate quando installi la puleggia dell albero motore, a maggior ragione se stai installando una cinghia nuova. Vedi 170 Programma di Manutenzione. 9. Quando l installazione della cinghia di distribuzione è completata, porta il motore alla normale temperatura di esercizio, quindi fermalo e riaggiusta la tensione della cinghia come descritto in precedenza in Regolare la Cinghia di Distribuzione. 10. Controlla l anticipo come descritto in 280 Sistema di Accensione. Controlla il regime minimo di rotazione e la percentuale di CO come descritto in 240 Sistema di Iniezione-CI o 241 Sistema di Inieizione-LH. Quando la cinghia di distribuzione è stata sostituita, la tensione della cinghia dovrebbe essere regolata dopo i primi 1000 km di percorrenza. Ispezione della cinghia di distribuzione. La cinghia di distribuzione dovrebbe essere sostituita ogni volta che c è il sospetto che ci sia un problema, o tutte le altre volte che riparazioni diverse la rendano accessibile. In quanto a ispezionare la cinghia di distribuzione, il suo carter deve essere rimosso come descritto precedentemente in questo capitolo in Cinghia di Distribuzione Rimozione ed Installazione. Quando ispezionate ed installate una cinghia di distribuzione, usa un cicchetto sul dado dell albero motore e gira il motore a mano, in senso orario attraverso almeno due giri completi, al fine di controllare l intera lunghezza della cinghia. Ispezionala alla ricerca di macchie, rotture, tagli o fibre esposte. Presta una particolare attenzione ai denti della cinghia. Non dovrebbero essere consumati su nessun angolo, e non ci dovrebbe essere nessun materiale di rivestimento o segmenti mancanti. Sostituisci la cinghia se mostra un qualsiasi segno di danno o usura. Se la cinghia è stata danneggiata dal contatto con qualsiasi altra parte meccanica del motore, identifica e ripara la causa del contatto prima di installare la cinghia nuova. Accertati anche che non ci sia alcun materiale estraneo all interno del carter della cinghia che possa aver causato il danno. La cinghia dovrebbe essere sostituita anche è stata contaminata da olio motore. Sorgenti comuni di perdite d olio includono i paraoli della albero a camme, della albero intermedio e dell albero motore. Identifica e ripara la perdita e pulisci qualunque traccia del vecchio olio prima di installare la nuova cinghia. La sostituzione del paraolio dell albero a camme è descritta in 214 Testa dei cilindri e Albero di Distribuzione. La sostituzione dei paraoli dell albero intermedio e dell albero motore è descritta in 216 Albero Motore e Albero Intermedio. Mentre la cinghia è smontata, ispeziona anche il complesso del tendicinghia. Fai ruotare il cuscinetto e accertati che ruoti liberamente. Controlla per vedere che non ci siano segni di usura o di danno sulla superficie del rullo che potrebbero intaccare la nuova cinghia.

11 Per smontare il tendicinghia e sostituire un rullo danneggiato o una molla rotta, prima rimuovili dal motore. Comprimi la molla e ferma il tensionatore come descritto precedentemente sotto Rimuovere la cinghia di distribuzione. Comprimi l intero tendicinghia come mostrato in Fig. 12 quindi rimuovi la punta di trapano o il perno. Apri lentamente la morsa per rilasciare la tensione della molla. Una volta che la tensione della molla è stata rilasciata è il tensionatore è stato separato, ogni parte guasta deve essere sostituita e le parti in movimento devono essere lubrificate. Non eccedere con la lubrificazione poiché gli eccessi potrebbero trovare la strada per raggiungere la cinghia in un secondo momento. Componi il tendicinghia, anche usando la morsa, nell ordine inverso con cui l hai scomposto. Fig. 12 Installazione del tendicinghia sul dado di scorrimento della molla.. FONTE ORIGINALE IN LINGUA INGLESE DI QUESTO DOCUMENTO, IMMAGINI INCLUSE : BENTLEY PUBLISHERS, 1734 Massachusetts Avenue, Cambridge MA USA TRADUZIONE ALL ITALIANO A CURA DI PAOLUCCI BOB ROBERTO SI DECLINA OGNI RESPONSABILITA

650 Sospensioni ruote posteriori

650 Sospensioni ruote posteriori 650 Sospensioni ruote posteriori Generale..650-1 Braccio di reazone...650-2 Rimuovere ed installare i bracci di reazione 650-2 Sostituire le boccole dei bracci di reazione..650-2 Tirante trasversale..650-3

Dettagli

ContiTech: consigli degli esperti sulla sostituzione della cinghia dentata

ContiTech: consigli degli esperti sulla sostituzione della cinghia dentata ContiTech: consigli degli esperti sulla sostituzione della cinghia dentata Istruzioni dettagliate per Audi A3 1.8 T con codice motore ARZ ContiTech mostra come evitare errori durante la sostituzione della

Dettagli

ContiTech: consigli degli esperti sulla sostituzione della cinghia dentata

ContiTech: consigli degli esperti sulla sostituzione della cinghia dentata ContiTech: consigli degli esperti sulla sostituzione della cinghia dentata Istruzioni dettagliate per un CT884 K1 in una Opel Omega B (25_,26_,27_) 2,5ltr. V6 con codice motore X25XE anno 1997 ContiTech

Dettagli

Intervalli di sostituzione delle cinghie di distribuzione

Intervalli di sostituzione delle cinghie di distribuzione Telefono: Fax: Partita IVA: Nota importante Nota importante Gli intervalli e le procedure sono soggetti a modifiche da parte del costruttore in qualsiasi momento. Controllare la sezione Cinghie di distribuzione,

Dettagli

ContiTech: consigli degli esperti sulla sostituzione della cinghia dentata

ContiTech: consigli degli esperti sulla sostituzione della cinghia dentata ContiTech: consigli degli esperti sulla sostituzione della cinghia dentata Istruzioni dettagliate per kit cinghia dentata CT881K2 / CT881WP1 su Ford Fiesta V anno 2004 (JH_JD_) 1,4 litri 16 V con codice

Dettagli

ContiTech: consigli degli esperti sulla sostituzione della cinghia dentata

ContiTech: consigli degli esperti sulla sostituzione della cinghia dentata ContiTech: consigli degli esperti sulla sostituzione della cinghia dentata Istruzioni dettagliate per Fiat Doblò Cargo/Combi (263) 1.6 D Multijet ContiTech mostra come evitare errori durante la sostituzione

Dettagli

ContiTech: consigli degli esperti sulla sostituzione della cinghia dentata

ContiTech: consigli degli esperti sulla sostituzione della cinghia dentata ContiTech: consigli degli esperti sulla sostituzione della cinghia dentata Istruzioni dettagliate per Ford Galaxy (WRG) 2000-2006, 1.9 85KW con codice motore AUY dal modello 2003 Kit cinghie dentate CT1028K3,

Dettagli

GENERALE. Manuntenzione Testa Cilindri e Distribuzione

GENERALE. Manuntenzione Testa Cilindri e Distribuzione GENERALE Le procedure indicate in questo capitolo si suddividono due categorie: quelle che possono essere eseguite con la testa cilindri montata sul motore, e quelle che richiedono la rimozione della testa

Dettagli

Importanti informazioni per l installazione del kit tendicinghia di distribuzione

Importanti informazioni per l installazione del kit tendicinghia di distribuzione FORD VKMA 04108 Numero 10 2011 Importanti informazioni per l installazione del kit tendicinghia di distribuzione Questo bollettino evidenzia alcuni consigli e suggerimenti per evitare errori durante l

Dettagli

KD Raccomandazioni montaggio/smontaggio

KD Raccomandazioni montaggio/smontaggio KD469.22/IT/01-07/2015 KD469.22 Raccomandazioni montaggio/smontaggio TOYOTA : Avensis, Avensis verso, MOTORI Corolla, Corolla verso, Picnic, Previa, RAV4 2.0 D4-D RIFERIMENTO OE Ved. Di seguito CINEMATICA

Dettagli

Kit di upgrade del componente di trasmissione Rullo per green GreensPro 1200 modello 44905, o 44907

Kit di upgrade del componente di trasmissione Rullo per green GreensPro 1200 modello 44905, o 44907 Form No. 8-64 Rev A Kit di upgrade del componente di trasmissione Rullo per green GreensPro 00 modello 44905, 44906 o 44907 Nº del modello 7-5899 Nº del modello 7-5907 Istruzioni di installazione AVVERTENZA

Dettagli

Manuale di Riparazione Cambio 02T Volkswagen. INA GearBOX

Manuale di Riparazione Cambio 02T Volkswagen. INA GearBOX Manuale di Riparazione Cambio 02T Volkswagen INA GearBOX Attrezzi speciali Attrezzo per pressa: Utilizzato per estrarre il doppio cuscinetto a sfera dall alloggiamento. Codice articolo: 400 0428 10 Piastra

Dettagli

DAYCO AFTERMARKET TECHNICAL INFORMATION

DAYCO AFTERMARKET TECHNICAL INFORMATION X DAYCO AFTERMARKET TECHNICAL INFORMATION Subject: KTB 474/ KTB476 DACIA - RENAULT LOGAN CLIO MODUS MEGANE - SCENIC KANGOO KTB 474 Mtr. K4K 712 / 714 / 716 / 718 / 724 / 728 / 729 / 732 / 734 /740 /760

Dettagli

Fare sempre riferimento al manuale per l'assistenza tecnica o al libretto d'istruzioni pertinente.

Fare sempre riferimento al manuale per l'assistenza tecnica o al libretto d'istruzioni pertinente. 4866 Una selezione completa di utensili per la messa a registro del motore da utilizzare specificatamente sui motori Opel/Vauxhall, inclusi i motori montati su veicoli Isuzu e Saab. Sono inclusi i motori

Dettagli

+ K015563XS 5563XS I-> nr

+ K015563XS 5563XS I-> nr Installazione cinghia distribuzione motori GM (Isuzu) 1.7D GATES REFERENCE: MARCA: MODELLO: MOTORE: Codice motore: 5563XS/K015563XS/K025563XS/K035563XS CHEVROLET, OPEL Astra, Combo, Corsa, Meriva, Tour,

Dettagli

Installazione e Rimozione -Anteprima di stampa-

Installazione e Rimozione -Anteprima di stampa- Page 1 of 6 MECCANICA DEL MOTORE 2AD-FTV > GRUPPO MOTORE > SMONTAGGIO 1. RIMUOVERE IL TAPPO DEL PORTA INIETTORI a. Con un cacciavite, estrarre i 4 tappi del porta-iniettori. 2. RIMUOVERE IL TAPPO DI RIEMPIMENTO

Dettagli

KD Raccomandazioni montaggio/smontaggio

KD Raccomandazioni montaggio/smontaggio KD457.37/IT/01-06/2014 KD457.37 Raccomandazioni montaggio/smontaggio AUDI : A3 série 1 (AU34) SEAT : Cordoba III, Ibiza II, Inca, Leon, Toledo série 2 SKODA : Octavia II, Octavia III VOLKSWAGEN : Bora,

Dettagli

# /07/08. Problemi di tensionamento nei motori a benzina Chevrolet/Daewoo 16V

# /07/08. Problemi di tensionamento nei motori a benzina Chevrolet/Daewoo 16V Problemi di tensionamento nei motori a benzina Chevrolet/Daewoo 16V # 022 RIFERIMENTO GATES: MARCA: MODELLO: MOTORE: CODICE MOTORE: 5419XS/K015419XS Chevrolet/Daewoo Aranos, Assol, Aveo, Cielo, Espero,

Dettagli

Cinghia distribuzione

Cinghia distribuzione Cinghia distribuzione 1 Intervallo di sostituzione raccomandato A 90.000 km - sostituire (si dovrà sostituire anche la puleggia del tendicinghia). Tenere sempre in considerazione le condizioni precedenti

Dettagli

Montaggio. Disimballare la macchina. Pneumatici Montare le ruote motrici posteriori utilizzando i dadi ad aggetto installati sui mozzi.

Montaggio. Disimballare la macchina. Pneumatici Montare le ruote motrici posteriori utilizzando i dadi ad aggetto installati sui mozzi. Istruzioni per il montaggio 9689995/BZ7C e 9689996/BZ4C Equipaggiati con uno dei seguenti gruppi di taglio: 96899945 TRD6B Gruppo di taglio Tunnel Ram 96899946 TRD7B Gruppo di taglio Tunnel Ram 96899950

Dettagli

Cinghia distribuzione

Cinghia distribuzione Cinghia distribuzione 1 Intervallo di sostituzione raccomandato Ogni 30.000 km o ogni 2 anni - controllare. Ogni 90.000 km o ogni 6 anni - sostituire. Tenere sempre in considerazione le condizioni precedenti

Dettagli

Montaggio cinghia/kit sui motori VAG 1.4/1.6 16V

Montaggio cinghia/kit sui motori VAG 1.4/1.6 16V Montaggio cinghia/kit sui motori VAG 1.4/1.6 16V Riferimenti GATES : Marche : Modelli : Motori : Codici motore : 5565XS/K015565XS/K025565XS/KP15565XS/ KP25565XS-1/KP25565XS-2/T43149 AUDI, SEAT, SKODA,

Dettagli

Istruzioni per il montaggio e per l uso

Istruzioni per il montaggio e per l uso Istruzioni per il montaggio e per l uso Valvole a sfera GEROI in acciaio inossidabile Esecuzione in 3 pezzi DN 10 100 Versione 21.5.2001 Pagina 1 di 5 Codici dei materiali delle valvole a sfera GEROI I

Dettagli

Cinghia distribuzione

Cinghia distribuzione Cinghia distribuzione 1 PE 008CD-D CASA COSTRUTTRICE: PEUGEOT MODELLO: Boxer 2.8 HDi CODICE MOTORE: 8140.43S ANNO: 2000-02 Intervallo di sostituzione raccomandato In condizioni normali: Ogni 150.000 km

Dettagli

A. DESCRIZIONE. Fig. 3-4 (1) Molla valvola non rit. (2) Valvola di non ritorno. Fig. 3-5 (1) Valvola limitatrice (2) Molla valvola limit.

A. DESCRIZIONE. Fig. 3-4 (1) Molla valvola non rit. (2) Valvola di non ritorno. Fig. 3-5 (1) Valvola limitatrice (2) Molla valvola limit. A. DESCRIZIONE Il motore è del tipo a carter secco. Il sistema include un serbatoio dell olio separato che è montato sul lato destro del telaio. L olio del serbatoio è mandato in pressione dalla pompa

Dettagli

Gamma DISTRIBUZIONE / AUSILIARIAA. Diagnostic Expert Analisi e Raccomandazioni

Gamma DISTRIBUZIONE / AUSILIARIAA. Diagnostic Expert Analisi e Raccomandazioni A Diagnostic Expert Analisi e Raccomandazioni PRINCIPALI DI DETERIORAMENTO 1 Rottura irregolare 2 Rottura netta 3 Distacco / Gonfiamento dei denti 4 Strappo dei denti 5 Taglio dei denti 6 Distacco dei

Dettagli

Smontaggio. 4 Ruotare verso destra la boccola (4) in direzione dell indicazione «OFF». La boccola (4) ha filetto sinistrorso.

Smontaggio. 4 Ruotare verso destra la boccola (4) in direzione dell indicazione «OFF». La boccola (4) ha filetto sinistrorso. 0 0 Utensili particolari Boccola con filetto interno 0 necessari Chiave per dado 0 Chiave esagonale da /" 000 Dischi d estrazione 0 Importante! Prima di iniziare una qualunque operazione di manutenzione,

Dettagli

Cinghia distribuzione

Cinghia distribuzione Cinghia distribuzione 1 Intervallo di sostituzione raccomandato Y10/Ypsillon 1,1: Ogni 60.000 km o ogni 4 anni - controllare e sostituire se necessario. Ogni 105 Km o ogni 7 anni - sostituire. Y10/Ypsillon

Dettagli

Cinghia distribuzione

Cinghia distribuzione Cinghia distribuzione 1 CI 009 CD-D CASA COSTRUTTRICE: CITROEN MODELLO: Relay/Jumper 2.8 TD/D Relay/Jumper 2.8 HDi CODICE MOTORE: 8140.43 / 8140.43S / 8140.63 ANNO: 2001-02 Intervallo di sostituzione raccomandato

Dettagli

ML04-XJ-EVO1 Riduttore di Pressione Iniezione GPL MANUALE DI REVISIONE

ML04-XJ-EVO1 Riduttore di Pressione Iniezione GPL MANUALE DI REVISIONE ML04-XJ-EVO1 Riduttore di Pressione Iniezione GPL IT MANUALE DI REVISIONE MRV001it Rel00 Copyright Emmegas 04/07/2011 1 / 22 NOTE MRV001it Rel00 Copyright Emmegas 04/07/2011 2 / 22 I. ATTREZZI NECESSARI

Dettagli

720 Molle ed ammortizzatori

720 Molle ed ammortizzatori 720 Molle ed ammortizzatori Generale..720-1 Molle...720-2 Rimuovere ed installare le molle anteriori 720-2 Rimuovere ed installare le molle posteriori..720-4 Ammortizzatori 720-5 Sostituire il montante

Dettagli

SIGLA E IDENTIFICAZIONE. Pag. 5 CARATTERISTICHE. CURVE CARATTERISTICHE Di POTENZA, COPPIA MOTRICE, CONSUMO SPECIFICO

SIGLA E IDENTIFICAZIONE. Pag. 5 CARATTERISTICHE. CURVE CARATTERISTICHE Di POTENZA, COPPIA MOTRICE, CONSUMO SPECIFICO SIGLA E IDENTIFICAZIONE CARATTERISTICHE CURVE CARATTERISTICHE Di POTENZA, COPPIA MOTRICE, CONSUMO SPECIFICO MANUTENZIONE - OLIO PRESCRITTO - RIFORNIMENTI ELIMINAZIONE INCONVENIENTI INGOMBRI COPPIE DI SERRAGGIO

Dettagli

Cinghia distribuzione

Cinghia distribuzione 1 Intervallo di sostituzione raccomandato Per tutti i modelli tranne 156: Ogni 80.000 km - controllare. Per tutti i modelli: Ogni 120.000 km - sostituire. Danni al motore ATTENZIONE: Nonostante, in caso

Dettagli

Cinghia distribuzione

Cinghia distribuzione Cinghia distribuzione 1 CI 018 CD-D Intervallo di sostituzione raccomandato In condizioni normali: Ogni 240.000 km o ogni 10 anni - sostituire (controllare la puleggia del tendicinghia, sostituire se necessario).

Dettagli

CINGHIA COMANDO DISTRIBUZIONE SMONTAGGIO E MONTAGGIO PER MESSA IN FASE DISTRIBUZIONE O SOSTITUZIONE

CINGHIA COMANDO DISTRIBUZIONE SMONTAGGIO E MONTAGGIO PER MESSA IN FASE DISTRIBUZIONE O SOSTITUZIONE CINGHIA COMANDO DISTRIBUZIONE SMONTAGGIO E MONTAGGIO PER MESSA IN FASE DISTRIBUZIONE O SOSTITUZIONE (NB Questo procedimento è valido anche per il 1.4 16V TJet) Posizionare la vettura sul ponte. Staccare:

Dettagli

Cinghia distribuzione

Cinghia distribuzione Cinghia distribuzione 1 NI 001CD-D CASA COSTRUTTRICE: NISSAN MODELLO: Almera 2.0 D - Primera 2.0 TD CODICE MOTORE: CD20E / CD20T ANNO: 1996-00 Intervallo di sostituzione raccomandato Ogni 90.000 km o ogni

Dettagli

Cinghia distribuzione

Cinghia distribuzione Cinghia distribuzione 1 CASA COSTRUTTRICE: Alfa Romeo CODICE MOTORE: 162.01-323.01-672.04 MODELLO: 145/6-156 - 155 - Spider 16V - GTV 16V T.S. Cat CILINDRATA : 2000 ANNO: 1996-00 Intervallo di sostituzione

Dettagli

by Cutizza FRIZIONE SPECIFICHE MONTAGGIO FRIZIONE INFORMAZIONI DI ASSISTENZA MONTAGGIO COPERCHIO FRIZIONE

by Cutizza FRIZIONE SPECIFICHE MONTAGGIO FRIZIONE INFORMAZIONI DI ASSISTENZA MONTAGGIO COPERCHIO FRIZIONE FRIZIONE FRIZIONE FRIZIONE INFORMAZIONI DI ASSISTENZA RISOLUZIONE PROBLEMI RIMOZIONE COPERCHIO FRIZIONE RIMOZIONE FRIZIONE MONTAGGIO FRIZIONE MONTAGGIO COPERCHIO FRIZIONE SMONTAGGIO FRIZIONE AVVIAMENTO

Dettagli

Cinghia distribuzione

Cinghia distribuzione Cinghia distribuzione 1 AU006 CD-D Intervallo di sostituzione raccomandato Ogni 90.000 km sostituire (si dovrà sostituire anche la puleggia del tendicinghia). Tempo di lavoro - ore Smontaggio e montaggio:

Dettagli

Cinghia distribuzione

Cinghia distribuzione Cinghia distribuzione 1 Intervallo di sostituzione raccomandato Ogni 90.000 km - sostituire (si dovrà sostituire anche la puleggia del tendicinghia). Tenere sempre in considerazione le condizioni precedenti

Dettagli

Cinghia distribuzione

Cinghia distribuzione Cinghia distribuzione Intervallo di sostituzione raccomandato Tutti i motori: Anno modello prima del 2000: Ogni 15.000 km o 12 mesi, a seconda di quello che si verifica per primo - controllare lo stato

Dettagli

FOCUS TECNICO MONTAGGIO KIT CINGHIA DISTRIBUZIONE PER MODELLI ALFA ROMEO MITO 1,4 LITRI TB A BENZINA

FOCUS TECNICO MONTAGGIO KIT CINGHIA DISTRIBUZIONE PER MODELLI ALFA ROMEO MITO 1,4 LITRI TB A BENZINA FOCUS TECNICO Settembre 2015 MONTAGGIO KIT CINGHIA DISTRIBUZIONE PER MODELLI ALFA ROMEO MITO 1,4 LITRI TB A BENZINA Kit Dayco KTBWP2853 Il motore da 1,4 litri TB a benzina utilizzato sui modelli MiTo è

Dettagli

Cinghia distribuzione

Cinghia distribuzione Cinghia distribuzione 1 Intervallo di sostituzione raccomandato Codice motore 176B9.000: Ogni 60.000 km o ogni 4 anni - controllare (sostituire se necessario). Ogni 120.000 km o ogni 8 anni - sostituire.

Dettagli

Cinghia distribuzione

Cinghia distribuzione Cinghia distribuzione 1 AU 011 CD-D Intervallo di sostituzione raccomandato Intervallo di manutenzione fisso: Ogni 30.000 km - controllare la cinghia di distribuzione. Ogni 30.000 km - controllare e registrare

Dettagli

CINGHIA COMANDO DISTRIBUZIONE SMONTAGGIO E MONTAGGIO MOTORE SU CAVALLETTI

CINGHIA COMANDO DISTRIBUZIONE SMONTAGGIO E MONTAGGIO MOTORE SU CAVALLETTI CINGHIA COMANDO DISTRIBUZIONE SMONTAGGIO E MONTAGGIO MOTORE SU CAVALLETTI Posare il motore sul banco. Agire con una chiave sul tenditore mobile per allentare la tensione della cinghia unica organi motore.

Dettagli

Cinghia distribuzione

Cinghia distribuzione Cinghia distribuzione Pag 1 RIF FI 005CD-D Intervallo di sostituzione raccomandato -1999: Ogni 105.000 km o ogni 7 anni - sostituire. Ulysse 2000- Ogni 120.000 km o ogni 8 anni -sostituire. Scudo/Ducato

Dettagli

Cinghia distribuzione

Cinghia distribuzione Cinghia distribuzione 1 RE 007CD-D Intervallo di sostituzione raccomandato Ogni 75.000 km o ogni 5 anni sostituire. Tempo di lavoro - ore Smontaggio e montaggio: Kangoo Non disponibile Clio 3.10 Megane

Dettagli

Cinghia distribuzione

Cinghia distribuzione Cinghia distribuzione 1 FI 008 CD-D CASA COSTRUTTRICE: FIAT MODELLO: Ducato 2.8 TD Ducato 2.8 D CODICE MOTORE: 8140.63 / 8140.43 ANNO: 1997-02 Intervallo di sostituzione raccomandato Ogni 120.000 km o

Dettagli

Cinghia distribuzione

Cinghia distribuzione Cinghia distribuzione 1 Intervallo di sostituzione raccomandato Ogni 60.000 Km - controllare e registrare se necessario (cinghia di distribuzione). Ogni 120.000 km - sostituire (cinghia di distribuzione

Dettagli

CBS Meccanico. Indice. Panoramica del sistema Tipo con freno anteriore e posteriore a tamburo meccanico Tipo con freno anteriore a disco idraulico

CBS Meccanico. Indice. Panoramica del sistema Tipo con freno anteriore e posteriore a tamburo meccanico Tipo con freno anteriore a disco idraulico 1/17 RISORSA Indice Panoramica del sistema Tipo con freno anteriore e posteriore a tamburo meccanico Tipo con freno anteriore a disco idraulico 2/17 Panoramica del sistema Il CBS meccanico montato su veicoli

Dettagli

Cinghia distribuzione

Cinghia distribuzione Cinghia distribuzione 1 CI 004CD-D CASA COSTRUTTRICE: CITROEN MODELLO: Xara - AX - Saxo 1.5D CODICE MOTORE: VJY - VJZ (TUD5) ANNO: 1994-02 Intervallo di sostituzione raccomandato Anno modello -1998: In

Dettagli

Cinghia distribuzione

Cinghia distribuzione Cinghia distribuzione 1 RE 012CD-D Intervallo di sostituzione raccomandato Ogni 120.000 km o ogni 5 anni sostituire. Tempo di lavoro - ore Smontaggio e montaggio: Espace 2.30 Master 2.60 Danni al motore

Dettagli

MANUBRIO E CAVI 01 FARO ANTERIORE + FRECCE 19 RETROVISORI E COMANDI 02 FARO POSTERIORE 20 FORCELLA 03 FASCIO ELETTRICO 21 RUTOA ANTERIORE 04

MANUBRIO E CAVI 01 FARO ANTERIORE + FRECCE 19 RETROVISORI E COMANDI 02 FARO POSTERIORE 20 FORCELLA 03 FASCIO ELETTRICO 21 RUTOA ANTERIORE 04 MANUBRIO E CAVI 01 FARO ANTERIORE + FRECCE 19 RETROVISORI E COMANDI 02 FARO POSTERIORE 20 FORCELLA 03 FASCIO ELETTRICO 21 RUTOA ANTERIORE 04 SERBATOIO OLIO 22 FRENO ANTERIORE 05 FILTRO ARIA 23 MARMITTA

Dettagli

Cinghia distribuzione

Cinghia distribuzione Cinghia distribuzione 1 Intervallo di sostituzione raccomandato Laguna: Ogni 75.000 km o ogni 5 anni - sostituire. Trafic: Prima del 12/02: Ogni 90.000 km o ogni 5 anni - sostituire. 01/03 in poi: Ogni

Dettagli

Cinghia distribuzione

Cinghia distribuzione Cinghia distribuzione 1 VW 004CD-D CASA COSTRUTTRICE: VOLKSWAGEN MODELLO: Sharan 1.9 TDI Passat 1.9 TDI CODICE MOTORE: 1Z / AHH / AHU / AFN / AVG Pignone monolitico pompa d' iniezione Intervallo di sostituzione

Dettagli

Cinghia distribuzione

Cinghia distribuzione Cinghia distribuzione 1 AU 009 CD-D Intervallo di sostituzione raccomandato Ogni 90.000 km - sostituire (si dovrà sostituire anche la puleggia del tendicinghia). Tempo di lavoro - ore. Smontaggio e montaggio:

Dettagli

Cinghia distribuzione

Cinghia distribuzione Cinghia distribuzione 1 LR 003 CD Intervallo di sostituzione raccomandato Ogni 120.000 km o ogni 6 anni - sostituire. Danni al motore ATTENZIONE: Nonostante, in caso di cedimenti della cinghia di distribuzione,

Dettagli

Rimuovere la frizione Cavo Frizione Ispezionare piastra di pressione

Rimuovere la frizione Cavo Frizione Ispezionare piastra di pressione 410 Frizione Generale 410-1 Sostituzione Frizione 410-2 Rimuovere la frizione..410-3 Cavo Frizione...410-1 Ispezionare piastra di pressione Controllare e regolare la frizione.. 410-1 e disco frizione..410-3

Dettagli

Cinghia distribuzione

Cinghia distribuzione Cinghia distribuzione 1 Intervallo di sostituzione raccomandato Lupo/Polo/Golf/Bora/Beetle: Ogni 90.000 km - sostituire (si dovrà sostituire anche la puleggia del tendicinghia). Sharan: Ogni 60.000 km

Dettagli

DATI MOTORISTICI MESSA A PUNTO E REGOLAZIONI

DATI MOTORISTICI MESSA A PUNTO E REGOLAZIONI DB AU 00019 DATI MOTORISTICI Motore Cod. CDNB Numero cilindri 4 / DOHC Cilindrata Cm 3 1984 Potenza KW (CV) g/min 132 (179) 6000 Resistenza primario Ω Resistenza secondario Ω Ordine di accensione 1342

Dettagli

La distribuzione pagina 2651

La distribuzione pagina 2651 2.1.13 La distribuzione pagina 2651 La distribuzione ha il compito di comandare il momento e la durata dell aspirazione della miscela ariacarburante e il momento e la durata dell espulsione dei gas di

Dettagli

Cinghia distribuzione

Cinghia distribuzione Cinghia distribuzione 1 Intervallo di sostituzione raccomandato Palio/Weekend: Ogni 60.000 km o ogni 3 anni - controllare sostituire se necessario. Ogni 105.000 km o ogni 6 anni - sostituire. Panda/Punto:

Dettagli

Cinghia distribuzione

Cinghia distribuzione Cinghia distribuzione Pag 1 CASA COSTRUTTRICE:PEUGEOT CODICE MOTORE: XU5 JP (BFZ). XU10J2CTE. XU10J2TE/Z(RGX). XU10J2C/Z(RFU). MODELLO: 406 1.6 / 2.0 Turbo 806 2.0 / 2.0 Turbo ANNO: 1994-00 Intervallo

Dettagli

Cinghia distribuzione

Cinghia distribuzione Cinghia distribuzione 1 Intervallo di sostituzione raccomandato -2000: Ogni 120.000 km o ogni 6 anni - sostituire. 2001- : Ogni 60.000 km - controllare e sostituire se necessario. Ogni 120.000 km o ogni

Dettagli

Cinghia distribuzione

Cinghia distribuzione Cinghia distribuzione 1 CI 005 CD-D CASA COSTRUTTRICE: CITROEN MODELLO: Xara - Berlingo - Jumpy 1.9D CODICE MOTORE: WJY - WJZ ANNO: 1998-02 Intervallo di sostituzione raccomandato Anno modello 1998: In

Dettagli

Cuscinetti ruota Prefazione

Cuscinetti ruota Prefazione Prefazione I cuscinetti ruota INA sono componenti essenziali dei veicoli. Essi contribuiscono in modo notevole in materia di sicurezza e comfort di guida. I cuscinetti sono sottoposti alle più diverse

Dettagli

Kit protezione cinghia Tosaerba rider commerciale Serie Z Master 2000

Kit protezione cinghia Tosaerba rider commerciale Serie Z Master 2000 Kit protezione cinghia Tosaerba rider commerciale Serie Z Master 2000 Nº del modello 119-9925 Form No. 3375-946 Rev A Istruzioni di installazione Parti sciolte Verificate che sia stata spedita tutta la

Dettagli

Manuale di officina 5018 PDS Prodotto Vista esplosa Smontaggio e montaggio. Ammortizzatore 5018 PDS 2002

Manuale di officina 5018 PDS Prodotto Vista esplosa Smontaggio e montaggio. Ammortizzatore 5018 PDS 2002 Ammortizzatore 02/2002 Ammortizzatore Introduzione 2 3 Smontaggio ammortizzatore 4 Smontaggio tubo laterale 13 Smontaggio MCC 34 Montaggio MCC 40 Montaggio tubo laterale 43 Smontaggio stelo stantuffo laterale

Dettagli

Kit di sostituzione del serbatoio e degli anelli di tenuta G3

Kit di sostituzione del serbatoio e degli anelli di tenuta G3 Kit di sostituzione del seratoio e degli anelli di tenuta G3 3A105C ITA Istruzioni per la sostituzione del seratoio e degli anelli di tenuta nel G3. Esclusivamente per utilizzo professionale. N. parte:

Dettagli

4860 MX Atrezzo Multiregistro 2003

4860 MX Atrezzo Multiregistro 2003 12_234 Forcella anteriore 4860 MX Atrezzo Multiregistro 2003 Introduzione 2 3 Smontaggio forcella 4 Smontaggio cartuccia 17 Smontaggio attrezzo compressione 21 Montaggio attrezzo compressione 24 Smontaggio

Dettagli

SPACCATO MINICROSS SMR PRIMA 4.9 e PRIMA 913

SPACCATO MINICROSS SMR PRIMA 4.9 e PRIMA 913 SPACCATO MINICROSS SMR PRIMA 4.9 e PRIMA 913 TAVOLA 1 1 SMRCIDM4 PRIMA 4.9 TELAIO 1 SMRCIDM1 PRIMA 913 TELAIO TAVOLA 2 1 SMRCIOM1 PRIMA 4.9/913 RUBINETTO BENZINA 2 SMRCIOM2 PRIMA 4.9/913 GUARNIZIONE RUBINETTO

Dettagli

Kit per cesto di raccolta flessibile o Kit per cesto di raccolta flessibile esteso Apparato di taglio 46 cm Reelmaster Serie 3550

Kit per cesto di raccolta flessibile o Kit per cesto di raccolta flessibile esteso Apparato di taglio 46 cm Reelmaster Serie 3550 Form No. 3397-832 Rev A Kit per cesto di raccolta flessibile o Kit per cesto di raccolta flessibile esteso Apparato di taglio 46 cm Reelmaster Serie 3550 Nº del modello 03923 Nº del modello 03924 Istruzioni

Dettagli

Gruppo Freno a Disco MILLENNIUM

Gruppo Freno a Disco MILLENNIUM Manutenzione Sistema 7 7.1 7.2-16 16.1 16.2 meccanico Bassano Grimeca S.p.A. Via Remigia, 42 40068 S. Lazzaro di Savena (Bologna) Italy tel. +39-0516255195 fax. +39-0516256321 www.grimeca.it info@grimeca.it

Dettagli

Uscita liquido di raffreddamento per riscaldamento esterno

Uscita liquido di raffreddamento per riscaldamento esterno Informazioni generali Informazioni generali Il liquido di raffreddamento del motore può essere usato per riscaldare gli elementi esterni. Questi possono essere ad esempio cassoni, cabine gru e cassette

Dettagli

GA Raccomandazioni montaggio/smontaggio

GA Raccomandazioni montaggio/smontaggio GA357.09/IT/01-09/2015 GA357.09 Raccomandazioni montaggio/smontaggio A3 série 1 (AU34) AUDI : Cordoba III, Ibiza II, Leon I, Toledo série 2 SEAT : Octavia I, Octavia I FL SKODA : VOLKSWAGEN : Bora, Caddy

Dettagli

MC37,40 MANUALE D ISTRUZIONI

MC37,40 MANUALE D ISTRUZIONI MC7,40 MANUALE D ISTRUZIONI I INDICE!. CARATTERISTICHE TECNICHE E TRATTI DISTINTIVI... @. INSTALLAZIONE E FUNZIONAMENTO DEI COMPONENTI.... Installazione del tirante del MC40.... Regolazione della valvola

Dettagli

SPAZZANEVE A DUE STADI SN7067MS

SPAZZANEVE A DUE STADI SN7067MS SPAZZANEVE A DUE STADI SN7067MS Versione 1.00 del Dicembre 2013 Rif. Codice Descrizione Q.tà 1 Dado autobloccante flangiato M8 8 2 KC55-10 Testina snodata 1 3 Dado M8x1 1 4 KC26-04 Asta delle marcie 1

Dettagli

VOGATORE MANUALE DI ISTRUZIONI

VOGATORE MANUALE DI ISTRUZIONI VOGATORE MANUALE DI ISTRUZIONI PRECAUZIONI: 1. Non usare indumenti larghi che potrebbero intrappolarsi in qualsiasi componente in movimento dell apparecchiatura. 2. Usare la macchina su una superficie

Dettagli

Manuale di Installazione

Manuale di Installazione Manuale di Installazione Per gruppi forniti dal Costruttore dopo il Gennaio 2007 Per gaa di modelli dal P30-R al P1000G Desideriamo avere questa opportunità per ringraziare di aver scelto il sistema di

Dettagli

POSIZIONE CODICE ARTICOLO DESCRIZIONE

POSIZIONE CODICE ARTICOLO DESCRIZIONE TAVOLA N.1 01 CM1130215 Motore completo 02 497091 Serie guarnizioni e paraoli 03 497090 Serie guarnizioni gruppo termico TAVOLA N.2 01 CM1145215001 Carter motore 01 CM1145215002 Carter motore 01 CM1145215003

Dettagli

Cilindri Idraulici a staffa rotante

Cilindri Idraulici a staffa rotante Cilindri Idraulici a staffa rotante Cilindri idraulici a staffa rotante, a doppio effetto Pressione di esercizio max. 250 bar Versione attivabile Questa nuova versione, migliorata di attrezzi a staffa

Dettagli

India Mark III Traveling Valve Replacement

India Mark III Traveling Valve Replacement Sostituire una valvola di viaggiare rotto. Scritto Da: Andrew Optimus Goldberg INTRODUZIONE Seguire questa guida per smontare la valvola in viaggio per la riparazione o la sostituzione. Pagina 1 di 23

Dettagli

CONTENUTO. Dati tecnici. Istruzioni per l'uso. Manutenzione. Smontaggio. Montaggio. Lista ricambi

CONTENUTO. Dati tecnici. Istruzioni per l'uso. Manutenzione. Smontaggio. Montaggio. Lista ricambi CONTENUTO Dati tecnici Istruzioni per l'uso Manutenzione Smontaggio Montaggio Lista ricambi DATI TECNICI Peso (senza corona) 24,5 kg Lunghezza (senza corona) 1010 mm Diametro esterno 76 mm Corsa pistone

Dettagli

Istruzioni di montaggio Audi R18 e-tron 4WD

Istruzioni di montaggio Audi R18 e-tron 4WD Istruzioni di montaggio Audi R18 e-tron 4WD 17/06/15 1.01 it FAQ #19 - e-tron assembly 4WD Assieme ruota: anteriore destra RUOTA ANTERIORE DESTRA 1) Inserire il cuscinetto nella sede del cerchio in plastica

Dettagli

C inghia dis tribuzione

C inghia dis tribuzione C inghia dis tribuzione P ag 1 R IF R E 008 C D I nter vallo di sostituzione r accomandato Ogni 120.000 km sostituire o ogni 5 anni. Danni al motor e AT T E NZIONE : Nonostante, in caso di cedimenti della

Dettagli

C inghia dis tribuzione

C inghia dis tribuzione C inghia dis tribuzione P ag 1 R IF S K 004 C D I nter vallo di sostituzione r accomandato NE S S UNO Danni al motor e AT T E NZIONE : Nonostante, in caso di cedimenti della cinghia di dis tribuzione,

Dettagli

Cinghia distribuzione

Cinghia distribuzione Cinghia distribuzione 1 OP 013 CD Intervallo di sostituzione raccomandato Corsa-C/Astra-G/Vectra-B/Zafira: Anno modello 1996: Ogni 60.000 km o ogni 4 anni, a seconda di quello che si verifica per primo

Dettagli

Serie AV Supporto dinamico

Serie AV Supporto dinamico 0 Serie AV Supporto dinamico e rotazione Compatto Presa e movimento intuitivo per un uso comodo e pratico Riposizionamento dello schermo senza manopole o attrezzi Azionamento preciso e affidabile ad ogni

Dettagli

Spider (105/115) > motore > testata cilindri > testata

Spider (105/115) > motore > testata cilindri > testata Spider (105/115) > motore > testata cilindri > testata 1 27 004 0 0 testata cilindri 1600, chiave 19 990.00 EUR 1 27 001 0 0 testata cilindri 1300, revisionata, in cambio 990.00 EUR 1 27 002 0 0 testata

Dettagli

Manuale di officina 4357 ROMA. Prodotto Vista esplosa Smontaggio e montaggio. Forcella anteriore 4357 ROMA

Manuale di officina 4357 ROMA. Prodotto Vista esplosa Smontaggio e montaggio. Forcella anteriore 4357 ROMA Forcella anteriore 03/2002 Forcella anteriore Introduzione 2 3 Smontaggio forcella 4 Montaggio forcella 21 Smontaggio cartuccia 31 Smontaggio disco compressione 37 Montaggio disco compressione 41 Smontaggio

Dettagli

DAYCO AFTERMARKET TECHNICAL INFORMATION

DAYCO AFTERMARKET TECHNICAL INFORMATION X DAYCO AFTERMARKET TECHNICAL INFORMATION Subject: DAMPER DPV1046 FIAT/ALFA ROMEO/LANCIA Mot. 1.9 Jtd - Jtdm TI0029IT Il DPV 1046 utilizza come elemento smorzante un particolare anello di gomma, con precisi

Dettagli

Cinghia distribuzione

Cinghia distribuzione Cinghia distribuzione 1 Intervallo di sostituzione raccomandato Ogni 100.000 km o ogni 6 anni - sostituire. Tenere sempre in considerazione le condizioni precedenti di uso e di servizio del veicolo. Consultare

Dettagli

Smontaggio. 3 Togliere la gomma di protezione dei cavi. 4 Svitare la vite (3) e dividere l interruttore interno in 3 parti ((4), (5) e (6)).

Smontaggio. 3 Togliere la gomma di protezione dei cavi. 4 Svitare la vite (3) e dividere l interruttore interno in 3 parti ((4), (5) e (6)). 0 0 Utensili particolari Punte Torx con foro guida centrale 0 necessari Disco d estrazione 0 Punte Torx TX0 00 Cacciavite TX0 00 Importante! Prima di iniziare una qualunque operazione di manutenzione,

Dettagli

Cinghia distribuzione

Cinghia distribuzione Cinghia distribuzione 1 VW 001CD-D CASA COSTRUTTRICE: VOLKSWAGEN MODELLO: Polo classic / Caddy 1.7-1.9 SDI Polo classic 1.9 TDI Golf / Vento 1.9 D CODICE MOTORE: AHU / AFN / AEF / ALE / AKW / AHB Pignone

Dettagli

GT Bertone > motore > testata cilindri > testata

GT Bertone > motore > testata cilindri > testata GT Bertone > motore > testata cilindri > testata 1 27 004 0 0 testata cilindri 1600, chiave 19 990.00 EUR 1 27 001 0 0 testata cilindri 1300, revisionata, in cambio 990.00 EUR 1 27 002 0 0 testata cilindri

Dettagli

Cinghia distribuzione

Cinghia distribuzione Cinghia distribuzione 1 AR 005 CD-D Intervallo di sostituzione raccomandato Ogni 60.000 km - controllare. In condizioni normali: Ogni 120.000 km o ogni 5 anni - sostituire. In condizioni difficili: Ogni

Dettagli

Cinghia distribuzione

Cinghia distribuzione Cinghia distribuzione 1 Intervallo di sostituzione raccomandato Ogni 60.000 km - controllare. In condizioni normali: Ogni 120.000 km o ogni 5 anni - sostituire. In condizioni difficili: Ogni 120.000 km

Dettagli

SIGLA E IDENTIFICAZIONE. Pag. 5 CARATTERISTICHE 6-7. CURVE CARATTERISTICHE Di POTENZA, COPPIA MOTRICE, CONSUMO SPECIFICO

SIGLA E IDENTIFICAZIONE. Pag. 5 CARATTERISTICHE 6-7. CURVE CARATTERISTICHE Di POTENZA, COPPIA MOTRICE, CONSUMO SPECIFICO SIGLA E IDENTIFICAZIONE CARATTERISTICHE CURVE CARATTERISTICHE Di POTENZA, COPPIA MOTRICE, CONSUMO SPECIFICO MANUTENZIONE - OLIO PRESCRITTO - RIFORNIMENTI ELIMINAZIONE INCONVENIENTI INGOMBRI COPPIE DI SERRAGGIO

Dettagli

Cinghia distribuzione

Cinghia distribuzione Cinghia distribuzione 1 CH 002 CD-D Intervallo di sostituzione raccomandato Ogni 30.000 km o ogni 2 anni - controllare e registrare. Ogni 60.000 km o ogni 4 anni - sostituire. Tempo di lavoro - ore. Smontaggio

Dettagli

Asse orizzontale XT 6

Asse orizzontale XT 6 It Manuale di istruzione e Lista dei pezzi di ricambio Edizione 05/ 00 11 Edizione 05 / 00 12 Indice.................................................. 1 1. Campo di impiego............................................

Dettagli