1987 Laurea con 110 e lode in Discipline Economiche e Sociali all Università Bocconi di Milano

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "1987 Laurea con 110 e lode in Discipline Economiche e Sociali all Università Bocconi di Milano"

Transcript

1 EDOARDO CROCI nato a Milano il 15 novembre 1961 coniugato Studi 1987 Laurea con 110 e lode in Discipline Economiche e Sociali all Università Bocconi di Milano 1991/92 Perfezionamento post laurea in economia e management alla New York University Attività di ricerca Dal 1987 attività di ricerca allo IEFE (Istituto di Economia e Politica dell'energia e dell'ambiente) dell Università Bocconi. Dal Direttore di ricerca della Divisione Ambiente dello IEFE Università Bocconi 2004/2007 ViceDirettore dello IEFE Università Bocconi Dal 2006 coordinatore Osservatorio informazione e partecipazione ambientale, IEFE Università Bocconi. Dal 2010 project leader area Green Economy, CRIET Centro di ricerca Interuniversitario in Economia del Territorio. Attività didattica Dal 1988 docente in corsi universitari presso l Università Bocconi di Milano: Economia dell automazione dei processi produttivi, Economia e Tecnica Ambientale, "Economia ambientale" e "Marketing ed ecologia". Dal 1993 docente in corsi master ed altri corsi di formazione post-universitari su tematiche di economia e gestione ambientale presso l Università Bocconi, l EAEME, l Università della Bicocca, il Politecnico di Milano, l Università degli Studi di Bologna, lo IULM ed altri enti di formazione pubblici e privati docente al master universitario di Gestione e recupero delle risorse ambientali dell Università di Milano Bicocca. Dal 2003 al 2007 coordinatore del modulo economicogestionale del master in Gestione e recupero delle risorse ambientali dell Università della Bicocca. Dal 2001 docente al master universitario MEMAE (Master in Economia e Politica dell Ambiente e dell Energia), oggi MAGER (Master in Green Management, Energy and Corporate Social Responsability) dell Università Bocconi di Milano, nei corsi di Economia dell ambiente, Istituzioni e governo dell ambiente, Economia e gestione dell innovazione ambientale, Marketing e comunicazione ambientale, Economia dei cambiamenti climatici,

2 Marketing dell energia e dell ambiente. Dal 2004/5 al 2007/8 docente responsabile del Laboratorio di emission trading. Dal 2005/6 al 2007/8 docente responsabile del corso di Economia e diritto internazionale dell ambiente. Nel 2010/11 coordinatore workshop su Carbon asset management and carbon finance. Dal 2011/12 docente responsabile del corso di Carbon markets and carbon management. Dal 2005 docente titolare del corso Istituzioni di economia, Università degli Studi di Milano, corso di laurea in Scienze umane, dell ambiente e del territorio Docente titolare del corso di City environmental governance: new technologies, good practices, the city of the future a Shangai presso l Università di Tongji nell ambito del master internazionale in Environmental assessment and integrated management in urban areas coordinato dallo IUSS. Altre attività scientifiche Reviewer per le riviste scientifiche: Economics and Policy of Energy and Environment (EPEE), Environmental and Resource Economics (EARE), Climate Policy. Attività amministrative pubbliche 1997/2000 Consigliere di Amministrazione di MilanoSport S.p.A., società di gestione degli impianti sportivi del Comune di Milano. 1998/2003 membro del Consiglio Direttivo del Parco Nazionale del Gran Paradiso, su nomina del Ministro dell Ambiente e designazione della Regione Piemonte. Membro delle Commissioni Bilancio e Turismo dell'ente. 1999/2003 Presidente dell ARPA Agenzia Regionale per la Protezione dell Ambiente della Lombardia. L'agenzia è l'istituzione deputata alla gestione dei controlli e dell'informazione ambientale sul territorio regionale, nonché al supporto alle politiche e alla regolamentazione ambientale e alla promozione di tecnologie pulite e all'educazione ambientale. In qualità di Presidente dell'ente sin dalla sua istituzione ne ha gestito il rapido sviluppo, attraverso la strutturazione dell'organizzazione, dei processi, dei servizi e delle relazioni con i soggetti scientifici ed istituzionali, fino al raggiungimento di posizioni di leadership in vari ambiti scientifici e tecnici. 2000/2005 Subcommissario del Governo nella commissione per la realizzazione impianti di depurazione di Milano di cui all ordinanza n del 2000 del Ministro dell Ambiente. Nell'ambito della struttura commissariale ha la delega per la realizzazione dei piani di monitoraggio degli impianti. 2006/2009 Assessore alla Mobilità, Trasporti e Ambiente del Comune di Milano. Le principali deleghe riguardavano la pianificazione e la realizzazione delle politiche e azioni in material di ambiente, energia, clima, mobilità e trasporti e la gestione delle relazioni enti ed istituzioni nazionali ed internazionali (es. ONU, Banca Mondiale, Unione Europea, ICLEI, C40, Eurocities) nella materia. Ha supervisionato le parti relative alla mobilità, trasporti e ambiente del dossier di candidature di Milano all EXPO.

3 2010/2011 membro del Consiglio di amministrazione della fondazione EnergyLab Laboratorio dell energia. Altri incarichi Dal 1990 membro di Commissioni di esame di laurea presso l Università Bocconi. 1995/2000 membro del Comitato di coordinamento per la giornata del verde pulito della Regione Lombardia membro della Commissione d esame per l assegnazione di borse di studio presso la Regione Lombardia nei settori ambiente e pianificazione territoriale. 2000/2002 membro del Comitato Direttivo dell Osservatorio nazionale sul personale e sull organizzazione del sistema ANPA-ARPA. 2000/ membro del Comitato Direttivo dell Osservatorio del Lago d Iseo e del Lago Moro. 2000/ membro del Comitato scientifico del master in Gestione e recupero delle risorse ambientali dell'università della Bicocca. 2000/ membro del Comitato scientifico del corso di specializzazione in Gestione delle risorse ambientali dell'università Bocconi 2000/2003 membro del Consiglio Nazionale delle Agenzie Ambientali consulente scientifico e membro del gruppo di lavoro del CNEL sugli accordi volontari per la qualità e la sicurezza alimentare membro della delegazione italiana, su designazione del Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio, agli incontri O.C.S.E. per l esame decennale delle performance ambientali in Italia. 2002/2006 membro della Cabina di regia del Ministero dell Istruzione, Università e Ricerca per la gestione del sesto programma quadro comunitario per la ricerca scientifica per il settore "Sviluppo sostenibile, cambiamento globale ed ecosistemi". 2003/ membro del Comitato di coordinamento del Master in economia e management ambientale dell Università Bocconi. Dal 2004 membro di Commissioni di esame di laurea presso l Università degli Studi di Milano. 2004/2006 membro del Consiglio direttivo dello IEFE Università Bocconi. 2005/2006 membro della Commissione del Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio per il riordino, il coordinamento e l integrazione della legislazione in materia ambientale. 2006/ membro del Comitato di certificazione ambiente e sicurezza di Certiquality.

4 2006/9 promotore del Master program for sustainable urban development rivolto ad amministratori pubblici di città dell America Latina, in collaborazione con UN ECLAC membro del Consiglio di amministrazione del Comitato promotore Transpadana membro del Consiglio di amministrazione del "Global City Indicators Facility" coordinato dall'università di Toronto membro della Commissione giudicatrice del Premio per lo sviluppo sostenibile, promosso dalla Fondazione Sviluppo Sostenibile, con l adesione del Presidente della Repubblica membro della delegazione italiana, su designazione della Regione Lombardia, agli incontri O.C.S.E. per l esame delle performance delle istituzioni di alta formazione nello sviluppo regionale , Milano, Fondazione Politecnico, 30 giugno membro della delegazione italiana, su designazione del Ministero dell Economia, agli incontri O.C.S.E. per l esame delle performance economica dell Italia approfondimento tematico sulle politiche ambientali membro dell Advisory Board del progetto Sustainable procurement protecting the green sector market from corruption and fraud, nell ambito della Siemens Integrity Initiative promossa dalla World Bank membro della delegazione italiana, su designazione del Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio, agli incontri O.C.S.E. per l esame decennale delle performance ambientali in Italia membro della giuria del premio Aretè Urban Innovation per la smart city dell anno membro della Commissione tecnico scientifica del Lifebility Award, promosso dai Lions membro del Comitato di esperti del premio Assorel che designa la miglior campagna di relazioni pubbliche dell anno. Attività associative 1986/2001 Presidente di ACTL, ente no profit operante nei settori della cultura e della tutela ambientale. Dal membro dell EAERE (European Association of Environment and Resource Economists). 2001/2003 Vice presidente di FEDARENE (European Federation of Regional Energy and Environment Agency) con delega alle attività in materia di Sviluppo Sostenibile e Agenda 21. Dal 2006 Presidente onorario fondazione Sorella Natura sezione di Milano 2007/ 2009 membro del Consiglio direttivo del Coordinamento nazionale Agende 21 locali.

5 2009 vicepresidente del Consiglio direttivo del Coordinamento nazionale Agende 21 locali Presidente del Club delle città del bike-sharing. Dal 2009 socio onorario di Italia Nostra. Dal 2010 Presidente fondazione Ambiente Milano socio associazione Amici dei Navigli. Dal 2010 presidente Comitato promotore referendum per l ambiente e la qualità della vita a Milano. Dal 2011 socio Adam Smith Society socio Associazione per il libero mercato socio FIAB Federazione italiana amici della bicicletta socio Alumni Bocconi. Dal 2011 membro del Comitato promotore del premio Giorgio Ambrosoli all integrità, responsabilità, professionalità Dal 2012 membro del Comitato scientifico del progetto Green Landscape Economy promosso da Green City Italia. Attività editoriale Dal collaboratore del Sole 24 Ore, Mondo Economico ed altre testate. Dal membro del Comitato di redazione della rivista Economia delle fonti di energia e dell'ambiente e refree per la stessa. Dal 2004 editorialista del Corriere della Sera. Dal 2009 membro del Comitato scientifico della rivista Management delle utilities. Dal 2011 presidente del Comitato scientifico della rivista MobilityLab 2012 Vincitore Emerald Literati Network Award for the best paper on International Journal of Climate Change Strategy and Management. Lingue straniere Inglese, francese, spagnolo.

6 Altro Insignito dell Ambrogino d oro il 24 maggio 2006 per il contributo alla realizzazione del sistema di depurazione delle acque di Milano.

7 Elenco principali pubblicazioni in materia ambientale Articoli in rivista Croci E (2012). Un pass per l'ecologia. QUALENERGIA, vol. IX, ISSN: Croci E, Melandri S, Molteni T (2011). Determinants of cities' GHG emissions: a comparison of seven global cities. INTERNATIONAL JOURNAL OF CLIMATE CHANGE STRATEGIES AND MANAGEMENT, vol. 3, ISSN: , doi: / Croci E (2010). Prevenire e governare per aree sovraregionali. ECOSCIENZA, vol. 1, ISSN: Silvestrini A, Monni S, Pregernig M, Barbato A, Dallemand JF, Croci E, Raes F (2010). The role of cities in achieving the EU targets on biofuels for transportation: the cases of Berlin, London, Milan and Helsinki. TRANSPORTATION RESEARCH. PART A, POLICY AND PRACTICE, vol. 44a, ISSN: , doi: /j.tra Croci E (2008). Ecopass a Milano, un altro strumento per migliorare la qualità dell'aria. ARPA RIVISTA, vol. 1, ISSN: Croci E (2007). Strategia energetica per una sostenibilità urbana a Milano. DEDALO, vol. 3, ISSN: Croci E (2007). The Economics of environmental voluntary agreement. ECONOMIA DELLE FONTI DI ENERGIA E DELL'AMBIENTE, vol. 1, ISSN: Croci E (2006). Trasparenza dell'azione pubblica in materia ambientale: l'evoluzione normativa. DIRITTO ALL'AMBIENTE Croci E (2005). Le politiche di Milano per lo sviluppo delle reti di trasporto urbano ed extraurbano. IMPRESA & STATO, vol. 85, ISSN: Amadei P, Croci E (2005). Regole comunitarie sulle emissioni: dalle parole ai fatti. CLIMA, vol. 1, ISSN: Croci E (2004), Tutti i limiti del Protocollo. LAVOCE.INFO, 24 febbraio Croci E (2004). La Convenzione di Aarhus: verso una maggiore trasparenza dell'azione pubblica in materia ambientale. DIRITTO ALL'AMBIENTE Croci E (2004). La convenzione di Aarhus: verso il cittadino consapevole. ARPA RIVISTA, vol. 2, ISSN: Croci E (2004). Verso una nuova governance ambientale fondata sulla trasparenza pubblica. GA. GAZZETTA AMBIENTE, vol. 4, ISSN: Croci E (2003). La Convenzione di Aarhus: verso un nuovo modello di governance ambientale. ECONOMIA DELLE FONTI DI ENERGIA E DELL'AMBIENTE, vol. 1-2, ISSN: Croci E (2003). Voluntary agreements for CO2 emissions reduction: evaluation and perspectives. ENERGY & ENVIRONMENT, vol. 14, ISSN: X Croci E (2002). Traffico, trasporti e sviluppo urbano nel contesto metropolitano milanese. CITTÀ E SOCIETÀ, vol. 2, ISSN: Croci E, Verga V (2000). Lo stato di evoluzione delle agenzie regionali per l'ambiente in Italia. ECONOMIA DELLE FONTI DI ENERGIA E DELL'AMBIENTE, vol. 1, ISSN: Croci E, Pesaro G (1997). Voluntary agreements in Italy: a new approach in environmental policy. ENER BULLETIN, vol. 20, ISSN: Croci E (1995). Cooperazione e accordi volontari in campo ambientale. INQUINAMENTO, vol. 11, ISSN: Croci E (1994). I pregiudizi economici sul processo di privatizzazione. L'IMPRESA, vol. 2, ISSN: Croci E (1994). Si estende la responsabilità del produttore. L'IMPRESA AMBIENTE, vol. 4, ISSN: Croci E (1994). Voglia di cooperazione. L'IMPRESA AMBIENTE, vol. 9, ISSN: Croci E (1993). L'eco-politica americana guarda al mercato. L'IMPRESA AMBIENTE, vol. 3, ISSN: Croci E, Frey M, Molocchi A (1993). La gestione degli strumenti di politica ambientale attraverso l'analisi di alcuni casi di agenzia per l'ambiente. ECONOMIA DELLE FONTI DI ENERGIA, vol. 48, ISSN: Croci E (1991). Dinamica tecnologica e vincoli istituzionali in un settore emergente: il caso del monitoraggio ambientale. ECONOMIA E POLITICA INDUSTRIALE, vol. 69, ISSN:

8 Croci E, Della Vedova B, Frey M (1991). Gestione della conoscenza, scelte istituzionali ed esperienze di punta nel campo del monitoraggio ambientale. ECONOMIA DELLE FONTI DI ENERGIA, vol. 41, ISSN: Croci E, Pesaro G (1991). L'applicazione delle tecnologie dell'informazione al monitoraggio delle acque: problematiche e linee di evoluzione del settore. ECONOMIA DELLE FONTI DI ENERGIA, vol. 43, ISSN: Croci E (1991). Struttura del mercato del monitoraggio ambientale ed evoluzione competitiva dell'offerta. ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO, vol. 3, ISSN: Croci E (1990). Teoria dell'impresa e informazione: dal calcolo neoclassico all'evoluzione competitiva. ECONOMIA E POLITICA INDUSTRIALE, vol. 63, ISSN: Croci E, Frey M (1990). Una riflessione a più voci: il suo punto di partenza. ECONOMIA E POLITICA INDUSTRIALE, vol. 64, ISSN: Contributi in volume Croci E, Melandri S, Molteni S (2011). Comparing climate policies in five large cities: London, New York City, London, Mexico City and Milan.. In: Cities and Climate Change: Responding to an urgent agenda. p , Washington D.C.: THE WORLD BANK., ISBN: , doi: / Croci E, Melandri S, Molteni T (2010). A Comparative Analysis of Global City Policies in Climate Change Mitigation: London, New York, Milan, Mexico City and Bangkok. In: IEFE working paper n. 32. IEFE WORKING PAPER SERIES, vol. 32, p. 1-37, Milano: IEFE - Università Bocconi, ISSN: Croci E (2010). L azione dei governi locali per il clima.. In: Climate change: la risposta del diritto. p , Napoli: EDITORIALE SCIENTIFICA, ISBN: Croci E, Iraldo F (2008). La certificazione ambientale degli enti locali come strumento di promozione turistica. In: Sostenibilità e innovazione nello sviluppo turistico. p , Milano: FRANCO ANGELI, ISBN: Croci E, Iraldo F (2006). L efficacia comunicativa delle certificazioni ambientali per la pubblica amministrazione. In: I sistemi di certificazione tra qualità e certezza. p , Milano EGEA, ISBN: Croci E (2005). I limiti e gli sviluppi delle politiche internazionali sul cambiamento climatico. In: Sostenibilità e cambiamenti climatici: il Protocollo di Kyoto e i suoi strumenti. p , Milano: GUERINI E ASSOCIATI, ISBN: Croci E (2005). The economics of environmental voluntary agreements. Design, Implementation and Evaluation Issues.. In: The handbook of environmental voluntary agreements. vol. 43, p. 3-30, Dordrecht: SPRINGER, ISBN: , doi: / _1 Croci E, Pesaro G (1999). Gli accordi volontari in campo ambientale; evoluzione del quadro di riferimento. In: AA.VV.. Economisti ambientali italiani. p , Milano: FRANCO ANGELI, ISBN: Prefazioni Croci E (2010), in: Argante E, L'auto che sarà. Il futuro della mobilità, Milano, EGEA, ISBN/ISSN: Croci E (2008), in: AA.VV., Scenari di qualità ambientale nel sistema di depurazione di Milano, Milano, 24 ORE MOTTA CULTURA, Milano per Comune di Milano Croci E (2007), in: AA.VV., Rapporto sulla mobilità delle persone nell area milanese, Milano, ARTI GRAFICHE STEFANO PINELLI, per Agenzia milanese mobilità e ambiente, Milano Croci E (2006), Croci E (2006). Prefazione. In: AA.VV.. Politiche energetiche e ambiente, Roma, Aracne Editrice, ISBN: Croci E (2006), in: AA.VV, Rapporto sull habitat urbano del Comune di Milano, Milano, ARTI GRAFICHE FIORIN, per Comune di Milano, Milano Croci E (2005), in: AA.VV.. The economics of environmental voluntary agreements. Design, Implementation and Evaluation Issues, Dordrecht. SPRINGER, ISBN/ISSN: Croci E (2001), in: AA.VV, Rapporto sullo stato dell ambiente della Lombardia 2001, Milano, CPZ per ARPA Lombardia Croci E (2001), in: AA.VV., Rapporto sulla qualità dell aria di Milano anno 2000, Milano, MEDIGRAF per Comune di Milano

9 Croci E (2001), in: Borghini S, Ranghieri F, Vicini G, La contabilità ambientale dall impresa agli enti territoriali. Strumenti e metodologie a confronto, Milano, QUADERNO ARPA LOMBARDIA Croci E (2001), in: Manti E, Valutazione Ambientale Strategica, Milano, QUADERNO ARPA LOMBARDIA Croci E (2000), in: Rigo M, La formazione ambientale in Lombardia, Milano, RAPPORTO ARPA LOMBARDIA Croci E (2000), in: AA.VV., Rapporto sulla qualità delle acque superficiali della Provincia di Cremona , Brugherio (MI), GRAFICHE PAROLE NUOVE, per ARPA Lombardia Voce di dizionario Croci E (1995). Comunicazione interna. In: AA.VV.. LE PAROLE DELL'IMPRESA. GUIDA ALLA LETTURA DEL CAMBIAMENTO.. p , Milano: Franco Angeli, ISBN: Contributi in Atti convegno Croci E, Melandri S, Molteni T, Zadorozhna O (2012). Determinants of GHG emissions from urban ground transportation: review on a sample of European cities. In: AA.VV.. ISEE 2012 CONFERENCE - ECOLOGICAL ECONOMICS AND RIO+20: CHALLENGES AND CONTRIBUTIONS FOR A GREEN ECONOMY. p. 1/1-1/14, International Society of Ecological Economics, Rio de Janeiro, giugno 2012 Croci E (2010). Intervento di Edoardo Croci. In: AA.VV.. XVI INTERNATIONAL CONFERENCE SIDT2009, Milan June Transport management and land-use effect in presence of unusual demand. p , Santarcangelo di romagna (RN): Maggioli editore., ISBN: , Milano, giugno 2009 Croci E (2008). Intervento introduttivo. In: AA.VV.. I CONFERENZA NAZIONALE DELLA BICICLETTA, Due ruote per il futuro. p , Portogruaro: Ediciclo Editore, ISBN: , Milano, 11/11/2007 Croci E (2005). Nuove criticità e nuove soluzioni per i problemi ambientali delle città. In: AA.VV.. PER UNA CITTÀ PIÙ SANA. L'APPROCCIO HEALTHY URBAN PLANNING DELLE CITTÀ SANE - OMS: ESPERIENZE, PRIMI ESITI E PROSPETTIVE. p , MILANO: Comune di Milano, Milano, 14/04/2005 Croci E (2002). Il sistema agenziale quale strumento pubblico di prevenzione e controllo. In: AA.VV.. 5 CONFERENZA NAZIONALE AGENZIE AMBIENTALI - AMBIENTE, TERRITORIO, SALUTE: I CONTROLLI PER LA PREVENZIONE. p , Roma: Edizioni ANPA, Istituto Grafico Editoriale Romano, Bologna, dicembre 2001 Croci E (1999). Gli accordi volontari in campo ambientale: evoluzione del quadro istituzionale. In: AA.VV.. PROGETTO NAZIONALE AMBIENTE - CARNIA ALPE VERDE. p , Cormons: Poligrafiche San Marco, Tolmezzo, 22 maggio 1999 Croci E, Pesaro G (1999), Voluntary agreements in the environmental sector the Italian experience, THE WORLD-WIDE USE OF VOLUNTARY APPROACHES: STATE OF THE ART AND NATIONAL PATTERNS, CAVA Working paper, n. 98/11/5 Monografie Amadei P, Croci E, Pesaro G (2004). Nuovi strumenti di politica ambientale. Gli accordi volontari. p , Milano: FRANCO ANGELI, ISBN: Croci E, Frey M, Molocchi A (1994). Agenzie e governo dell'ambiente. Il caso italiano a confronto con le esperienze estere.. p , Milano: FRANCO ANGELI, ISBN: Curatela Croci E (a cura di) (2005). The handbook of environmental voluntary agreements. Design, Implementation and Evaluation Issues. Di AA.VV.. p , Dordrecht: SPRINGER, ISBN: Rapporti di ricerca Croci E, Lodi A, Melandri S, Rossi V (2007), Indirizzi per l adeguamento alle prescrizioni regionali in materia di accesso all informazione ambientale al pubblico e reporting, Milano, rapporto IRER Croci E, Lodi A, Melandri S, Rossi V (2005), Informazione e partecipazione pubblica in campo ambientale: Evoluzione del quadro di riferimento a livello internazionale, comunitario e nazionale, Milano, rapporto di ricerca IEFE, Università Bocconi

10 Croci E, Lodi A, Melandri S, Rossi V (2005), Informazione e partecipazione pubblica in campo ambientale: Il reporting ambientale, Milano, rapporto di ricerca IEFE, Università Bocconi Croci E, Lodi A, Melandri S, Rossi V (2005), Informazione e partecipazione pubblica in campo ambientale: La partecipazione pubblica in campo ambientale, Milano, rapporto di ricerca IEFE, Università Bocconi Croci E, Lodi A, Melandri S, Rossi V (2005), Informazione e partecipazione pubblica in campo ambientale: E-government e politiche ambientali Croci E (2004), I sistemi dei permessi trasferibili: caratteristiche, regole di funzionamento e scale territoriali, Milano, Quaderni di ricerca IEFE, Università Bocconi Croci E (2004), L informazione dei cittadini in materia ambientale, Milano, Quaderni di ricerca IEFE, Università Bocconi Croci E (1993), Le agenzie al servizio del governo dell ambiente: Agenzie e strumenti, Milano, Quaderno IEFE, Università Bocconi Croci E (1992), L agenzia per la protezione ambientale statunitense: struttura, obiettivi, risultati e loro evoluzione, Milano, Quaderni di economia e politica industriale, Università Bocconi Croci E, Frey M, Della Vedova B (1990), Il monitoraggio ambientale: un settore di convergenza tecnologica, Milano, Quaderno IEFE, Università Bocconi Croci E (1990), Il mercato verticale del monitoraggio ambientale: il monitoraggio delle acque, Milano, Quaderni di economia e politica industriale, Università Bocconi Quotidiani Croci E (1995), Il risparmio a norma di legge, Il Sole 24 Ore, 19/06/1995 Croci E (1997), Kyoto, conferenza carica di problemi, Il Sole 24 Ore, 24/11/1997

11 Elenco principali relazioni a convegni scientifici in materia ambientale Convegno Il monitoraggio ambientale: innovazioni tecnologiche ed organizzative, Milano, Università Bocconi, 1 giugno 1990, relazione Struttura del mercato ed evoluzione competitiva dell offerta. 1 Convegno Nazionale sul tema Ambiente e industria: quali prospettive, Milano, Centro Congressi Cariplo, 11/12 giugno 1991, relazione Prospettive ed opportunità industriali nel monitoraggio ambientale. Seminario Il ruolo delle agenzie nel governo dell ambiente, Milano, Università Bocconi, 30 giugno 1992, relazione La gestione degli strumenti della politica ambientale attraverso l analisi di alcuni casi significativi di agenzie per l ambiente (con M. Frey e A. Molocchi). Convegno Agenzie e governo dell ambiente: le ipotesi per l Italia a confronto con USA, Germania, Francia, Milano, Università Bocconi, 25 giugno 1993, relazione Agenzie e strumenti. Seminario La responsabilità del produttore sul prodotto, Milano, Università Bocconi, 4 novembre 1993, relazione La gestione dell impatto ambientale del prodotto: la responsabilità del produttore. 2 nd European Congress on Economics and Management of Energy in Industry, Estoril, 5/9 aprile 1994, relazione New instruments to stimulate innovation and diffusion of enviromentally sound technologies: some relevant experiences of pollution prevention in the energy sector. Convegno Le Agenzie per l ambiente: il caso Venezia, Forum per la Laguna di Venezia, 11 aprile 1994, relazione Le funzioni e gli strumenti di politica ambientale. Convegno L istituzione delle agenzie ambientali e l evoluzione dei rapporti con le imprese, Milano, Assolombarda, 13 settembre 1994, presentazione della ricerca Agenzie e governo dell ambiente. Seconda riunione scientifica degli economisti ambientali italiani, Pavia, Collegio Cardano, 22 settembre 1994, relazione New instruments to stimulate innovation and diffusion of environmentally sound techologies. Convegno Il futuro dell ambiente in Italia: agenzia nazionale e decentramento gestionale, Milano, Circolo della stampa, 24 settembre 1994, relazione Le agenzie ambientali: origini e sviluppi. Corso Nonsolorifiuti, organizzato da Italia Nostra, Milano, Regione Lombardia, 14/16 dicembre 1994, relazione Cooperazione in campo ambientale: esperienze in Italia e all estero. Prima conferenza nazionale sul sistema di governo dell ambiente, organizzata dagli Amici della Terra, Milano, Centro Congressi Cariplo, 3 aprile 1995, relazione sul sistema di governo dell ambiente. Seminario Ecomanagement: imprese ed ambiente insieme verso l eco-efficienza, organizzato da Italia Nostra, Bergamo, Centro Congressi Giovanni XXIII, 12 giugno 1995.

12 Terza riunione scientifica degli economisti ambientali italiani, Pavia, Università degli Studi, 23 settembre 1995, relazione Aspetti gestionali e competitivi degli accordi volontari e negoziati in campo ambientale. Workshop Quale futuro per i controlli ambientali in Italia? ANPA e ARPA: il ruolo della tutela dell ambiente e il rapporto con le imprese, Milano, CNR, 11 marzo Seminario Accordi volontari e negoziati nell EU, Milano, Università Bocconi, 1 aprile 1996, relazione su Politiche ambientali e accordi volontari e negoziati nel settore energetico. Workshop EU experiences in envirommental voluntary approaches, Parigi, Ecole da Mines, 17 giugno Seminario ENER, Anversa, Innovative social instruments for realising energy and related envirommental objectives, relazione Voluntary agreements in Italy: a new approach envirommental policy, 30/31 gennaio Quarta riunione scientifica degli economisti ambientali, Pavia, Università degli Studi, 11/12 settembre 1997, relazione Gli accordi volontari in campo ambientale: evoluzione del quadro di riferimento europeo. Convegno Opportunità e prospettive dell agricoltura biologica, organizzato da Federlombardia, Milano, Palazzo Affari ai Giureconsulti, 10 novembre 1997, relazione su Il mercato del biologico, scenario e prospettive per distributori e utenti. Seminario Nuovi strumenti di politica ambientale, Milano, Università Bocconi, 19 dicembre Convegno Nuovi strumenti di politica ambientale: gli accordi volontari, Milano, Università Bocconi, 22 giugno 1998, relazione di presentazione della ricerca. Workshop The world-wide use of voluntary approaches: state of the art and national patterns, Gent (Belgio), 26/27 novembre 1998, relazione su Voluntary agreements in the environmental sector: the italian experience. Convegno Gli accordi volontari: una fondamentale innovazione per le politiche ambientali e lo sviluppo territoriale, Tolmezzo (UD), 22 maggio 1999, relazione su Gli accordi volontari in campo ambientale: evoluzione del quadro istituzionale. Convegno La promozione di un turismo di qualità nei parchi, Rhèmes Notre Dame, 12/13 ottobre Convegno L Agenzia Regionale per la Protezione dell Ambiente della Lombardia, relazione su I servizi dell ARPA a favore della Pubblica Amministrazione, delle imprese e dei cittadini, Fiera di Milano, 2 marzo Convegno Agenzie locali per l energia, Milano, Regione Lombardia, 3 marzo Quarta conferenza Nazionale delle Agenzie Ambientali, relazione su Lo Stato del sistema delle Agenzie Regionali, Venezia, 4 aprile 2000.

13 Tavola rotonda sul tema: Agenzie locali per l energia e l ambiente, tecnostrutture per la promozione dell Agenda 21 locale, intervento su ARPA Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale, Milano, Regione Lombardia, 3 marzo Workers Memorial Day, Fiera di Milano, 9 marzo Tavola rotonda su Non solo smog: Inquinamento ambientale e Allergie respiratorie, Milano, Ospedale Buzzi, 31 marzo Convegno su la bonifica dei siti inquinati D.M. 25 ottobre 1999, n.471 Milano, Assolombarda, 6 aprile Convegno Un giorno pulito: Difendiamo la salute dei nostri bambini, moderatore della 1 sessione Le Cause, Milano, Palazzo ex Stelline, 5 maggio Convegno La Certificazione Ambientale (ISO serie 14000) e la Registrazione EMAS. Benefici e opportunità, intervento dal titolo Il ruolo dell ARPA per la diffusione della Certificazione Ambientale in Lombardia, Milano, Circolo della Stampa, 18 maggio Convegno L industria Italiana del Riciclo, partecipazione alla Tavola Rotonda Esperienze e prospettive nell industria del riciclo, Milano, Università Bocconi, 26 maggio Seminario Ricerca e Formazione: L Università incontra la Provincia di Milano, relazione su Nuove professionalità ambientali Milano, Università degli Studi di Milano Bicocca, 29 maggio Convegno di chiusura del Master in gestione Integrata dell Ambiente - Sviluppo economico e tutela dell ambiente. Conflitto o compatibilità?, partecipazione alla Tavola Rotonda L Agenda ambientale in Lombardia, Pavia, Scuola Collegio Ghislieri, 29 maggio Convegno L Impresa vince con l ambiente. Esperienze di gestione ambiente in Italia e in Europa, intervento di apertura dei lavori, Milano, Centro Congressi Cariplo, 6 giugno Convegno Impresa e qualità del territorio. Il sistema Lecco sceglie l ambiente, partecipazione alla Tavola rotonda Qualità dell impresa e qualità del territorio, obiettivi comuni per lo sviluppo, Lecco, 14 giugno Seminario Formativo La salvaguardia dell ambiente. Il sistema dei controlli ambientali relazione su Il controllo dei processi industriali, Milano, Circolo della Stampa, 26 giugno Presentazione dello studio Monitoraggio della qualità dell aria mediante licheni nella Valle del Ticino, intervento di apertura dei lavori, Riserva Naturale Orientata La Fagiana, 8 luglio Presentazione del Rapporto sulla qualità dell aria di Milano e Provincia, Milano, Provincia di Milano - Palazzo Isimbardi, 25 luglio a Conferenza sulla Chimica in Italia dal titolo Dal 6 Rapporto Responsabile Care Sicurezza, Salute e Ambiente a Fabbriche Aperte 2000: trasparenza e legittimazione della Chimica, Milano, Centro Congressi Cariplo, 11 settembre 2000.

14 Incontro della Rete EMAS/SGA, relazione su Stato dell arte e prospettive dell EMAS in Lombardia Torino, Centro Congressi 20 settembre Incontro di studio La gestione dei rifiuti, aspetti giuridici e soluzioni tecniche, Angolo Terme (BS), Padiglione C. Golgi delle Terme 22 settembre Convegno Nazionale 626 sei anni dopo, Milano, FAST, 29 settembre Convegno sul tema Inquinamento urbano: vera emergenza per Milano? Quali le forme, i rischi e le possibili soluzioni, relazione su L inquinamento elettromagnetico, Milano, Libreria Tikkun,18 ottobre Conferenza stampa Meglio è bello : cosa vuol dire nutrirsi bene che cos è l agricoltura biologica, Milano, Sala Gonfalone della Regione Lombardia, 19 ottobre Giornata della Settimana Europea della Qualità EMAS 2, relazione su Problemi e prospettive nella diffusione di EMAS, Milano, CCIAA Palazzo Affari ai Giureconsulti, 19 ottobre Convegno La liberalizzazione dei mercati: il controllo dei cittadini sui servizi di igiene ambientale e dell acqua, organizzato dall Associazione Culturale Atlante, Milano, Aula Magna del CEPU 30 ottobre Presentazione del Rapporto sulla Qualità delle Acque Superficiali della Provincia di Cremona organizzato dall ARPA Lombardia, a bordo della motonave Fratina scalo Passeggeri del Porto fluviale di Cremona, 10 novembre Convegno-Dibattito Giurisdizione e controllo per l effettività del diritto umano all ambiente, nell ambito della Giornata Ambiente 2000, relazione su Ruolo del Sistema delle Agenzie Ambientali ANPA ARPA, Roma, Corte di Cassazione, 10 novembre Convegno sul tema Qualità delle acque lacustri della Lombardia. Il Progetto Limmo Lombardia, relazione su L ARPA Lombardia e la pianificazione del monitoraggio, Milano, Sala Convegni del CNR, 14 novembre Convegno su Presentazione del Piano Regionale per la Qualità dell Aria, relazione di apertura dei lavori, Università degli Studi di Milano, 1 dicembre Conferenza Prodotto e Ambiente, organizzato dall Associazione culturale Dialogo per il futuro, intervento, presso Auditorium Ascom Sala Bazza Cremona 2 dicembre a Conferenza Nazionale Sinanet Sessione tematica Atmosfera, Roma, Palazzo Rospigliosi, 6 dicembre Convegno Azioni regionali per la sostenibilità ambientale: il ruolo degli enti pubblici e delle imprese, Regione Lombardia, 14 dicembre Seminario Accordi volontari in agricoltura, Roma, CNEL, 17 maggio Seminario The American Experience in Soil Contaminatio and Remediation: The USEPA S Superfund Program con Mr. Thomas C. Voltaggio Direttore della Regione di Philadelphia

15 dell Environmental Protection Agency degli Stati Uniti, ARPA Lombardia, Milano, 17 ottobre Convegno Accordi volontari per lo sviluppo sostenibile nel settore dei rifiuti, organizzato da ANPA, Osservatorio Nazionale Rifiuti e ARPA Lombardia, Milano, Museo Nazionale Scienza e Tecnica, 10 dicembre Convegno di presentazione del Rapporto sullo stato dell ambiente della Lombardia, Milano, Palazzo delle Stelline, 14 dicembre Intervento alla manifestazione dell AICQ per la consegna dei premi alle tesi di argomento ambientale Università degli Studi di Milano Dipartimento di Scienze dell Ambiente e del Territorio, 14 dicembre a Conferenza Nazionale delle Agenzie Ambientali, organizzata da ANPA e ARPA Emilia Romagna, relazione conclusiva sulla sessione Conoscenza, Bologna, 19 dicembre Tavola rotonda Traffico e mobilità in area urbana: quali provvedimenti nell ambito del Master Universitario Gestione e Recupero delle Risorse Ambientali (Gestione dell Ambiente: aspetti normativi economici e tecnologici) Università degli Studi di Milano Bicocca, 1 marzo Convegno La domanda di competenze ambientali - Università Bocconi, 22 marzo Seminario di presentazione della ricerca Valutazione Ambientale Strategica come strumento di sostenibilità delle politiche locali - Milano Palazzo Bovara, 18 aprile Seminario IPPC Integrated Pollution Prevention and Control Milano, Auditorium Assolombarda, 24 aprile Convegno "Traffico, trasporti e sviluppo urbano nel contesto metropolitano milanese", Milano, Palazzo Affari ai Giureconsulti, 27 maggio o Convegno Nazionale Turismo Comunicazione e Tecnologie, relazione su "Certificazione ambientale e promozione turistica: nuove opportunità con EMAS II", Mazara del Vallo, Hopps Hotel, agosto Seminario Comieco "rinnovo dell'accordo quadro Anci-Conai: consuntivo e prospettive", relazione sulla "Valutazione dell'accordo quadro e degli allegati tecnici all'interno del panorama degli accordi volontari", Milano, sala CONAI, 14 novembre Seminario "Il sesto programma quadro di ricerca dell'unione Europea", relazione su "Sviluppo sostenibile, cambiamento globale ed ecosistemi", FAST, Milano, 27 febbraio ENER Forum 4 "Business Responses to Climate Change", relazione su "Voluntary agreements for CO2 emissions reduction: evaluation and perspectives", Tallin, 10/11 aprile L informazione e la partecipazione dei cittadini nei processi di decisione e pianificazione ambientale dopo la Convenzione di Aarhus e le nuove direttive europee, relazione su L informazione e partecipazione dei cittadini nei processi di decisione ambientale: situazione, sviluppi e criticità, Dire&Fare sesta rassegna dell innovazione nella Pubblica Amministrazione, Firenze, Fortezza da Basso, 17 ottobre 2003.

16 Convegno Il clima che cambia, Coordinamento delle associazioni italiane per la lotta ai cambiamenti climatici, Università Bocconi, Milano, 20 aprile Tavola rotonda Sostegno finanziario alle politiche di innovazione tecnologica e agli investimenti finalizzati all ambiente, Milano, Università degli Studi di Milano Bicocca, 23 aprile Convegno Verso un nuovo modello di governance ambientale fondato sulla trasparenza pubblica, aula magna Università Bocconi, Milano, 21 giugno Seminario Verso un nuovo modello di governance ambientale: il ruolo delle ARPA nel rapporto tra cittadino e pubblica amministrazione, relazione L informazione e la partecipazione dei cittadini in materia ambientale, Dire&Fare settima rassegna dell innovazione nella Pubblica Amministrazione, Firenze, Fortezza da Basso, 14 ottobre A pilot initiative of regional governments to broaden the scope of the EU emission trading, nrg4sd, Bilbao, 9 November The experience of Lombardy in addressing climate change, COP 10 nrg4sd side event, UNFCCC, La Rural Exhibition Centre, Buenos Aires, 11 December Convegno Futuro sostenibile: azioni e strumenti, workshop Lo sviluppo sostenibile ed il mercato: attori e strumenti, relazione su I meccanismi flessibili per la riduzione dei gas serra: il progetto Desair, sala convegni Camera di Commercio, Milano, 25 gennaio Seminario Lo sviluppo delle politiche internazionali sul cambiamento climatico dopo la COP 10 di Buenos Aires e in vista dell entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, organizzato da Comieco, Milano, 3 febbraio Corso Il sistema di emission trading per i gas ad effetto serra, organizzato da IEFE Università Bocconi e Certiquality, relazione su I meccanismi del Protocollo di Kyoto e il sistema europeo di emission trading: le finalità, le regole, il contesto, Milano, 1/3 marzo Convegno Per una città più sana - l approccio healthy urban planning del programma città sane OMS: esperienze, primi esiti e prospettive, organizzato da Comune di Milano, Politecnico di Milano e OMS, relazione su Nuove criticità e nuove soluzioni per i problemi ambientali della città, Milano, Palazzo delle Stelline, 14 aprile Diritto amministrativo e certezza: seconda edizione delle giornate italo-argentine di diritto amministrativo, organizzato da Università Bocconi e Università degli Studi La Sapienza, relazione su La certificazione ambientale degli enti locali, Milano, Università Bocconi, 26 aprile Convegno Una sfida inevitabile: il Protocollo di Kyoto, organizzato da AON, relazione su Il Protocollo di Kyoto: risposte locali alla sfida globale, Arese, Villa Valera, 10 maggio Convegno Tempo, clima, acqua e sviluppo sostenibile, organizzato dall Osservatorio Meteorologico di Milano Duomo, relazione su Il Protocollo di Kyoto e l introduzione dello scambio di permessi di emissione in Europa, Milano, Università Bocconi, 11 maggio 2005.

17 Convegno Il futuro di Milano: il futuro si fa centro, organizzato da Università di Milano Bicocca e Coordinamento comitati milanesi, Milano, Università di Milano Bicocca, 28 maggio Convegno Partecipazione pubblica nell attuazione della direttiva comunitaria sulle acque 2000/60, relazione su La partecipazione pubblica e le politiche idriche, organizzato da Università Bocconi e Università di Udine, Milano, Università Bocconi, 30 maggio Convegno Recupero e riciclo dei rifiuti: quale evoluzione del sistema, organizzato dall Università di Milano Bicocca, Università di Milano Bicocca, Milano, 1 giugno Emission trading: impatto economico, organizzato dall Università di Milano Bicocca, Milano, 23 giugno Presentazione del rapporto COBAT 2004: responsabilità economica, ambientale e sociale, Milano, Sala Sironi, Palazzo dell informazione, 6 luglio Partecipazione e sostenibilità ambientale nella pianificazione: strumenti di supporto al processo decisionale, seminario finale del progetto SFIDA, Politecnico di Milano, Milano, 6 luglio Workshop I meccanismi per la riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra: il mercato dei permessi di emissione (emission trading), relazione su La simulazione di un mercato locale dei permessi di emissione: il progetto Desair, Milano, Palazzo Turati, 15 luglio Corso Il sistema di emission trading per i gas ad effetto serra II ed., organizzato da IEFE Università Bocconi e Certiquality, relazione su I meccanismi del Protocollo di Kyoto e il sistema europeo di emission trading: le finalità, le regole, il contesto, Milano, 22/23 settembre Convegno The regional dimension of emission trading DesAir Life project final conference, relazione su Results of emission trading simulation, Università Bocconi, Milano, 27 settembre conferenza italiana sul clima L uomo e il clima: come sta cambiando il futuro del pianeta, relazione su Gli impatti e le politiche del cambiamento climatico a scala locale, CO2 Expo, Fiera di Roma, Roma, 29 settembre Conferenza Protocollo di Kyoto: strategie e opportunità per il sistema Paese, relazione su Gli sviluppi dei sistemi di emission trading, CO2 Expo, Fiera di Roma, Roma, 30 settembre Convention Ambiente Competitività e gestione ambientale, relazione Come comunicare con gli stakeholder per valorizzare il proprio impegno, Assolombarda, Milano, 26 ottobre Convegno Modelli e performance dei consorzi obbligatori, relazione su Analisi comparativa dei consorzi obbligatori, Ecomondo, Fiera di Rimini, 28 ottobre Workshop Informazione e partecipazione dei cittadini in materia ambientale, relazione su L informazione e la partecipazione nelle politiche di sostenibilità ambientale, Università Bocconi, Milano, 14 novembre 2005 Convegno Le nuove frontiere della prevenzione e del controllo ambientale integrato dell inquinamento alla luce del D.lgs. 59/2005 (IPPC), relazione su La partecipazione ed i diritti di

18 informazione del pubblico nell ambito della normativa IPPC, Dire& Fare, Carrara Fiere, 17 novembre Regional Governments Trans-regional Trading Alliance; relazione Results of CO 2 emission trading simulation in Lombardy, 9 dicembre nrg4sd side-event COP11-MOP 1, Montreal. Convegno Desertificazione e cambiamenti climatici: strumenti di cooperazione e sostenibilità, Milano, Università degli Studi di Milano, 14 dicembre Convegno Ambiente: una sfida per crescere, organizzato da TAU International, relazione su Gli sviluppi della disciplina sulla prevenzione e riduzione integrata dell inquinamento, Milano, Fiera Milano, 24 gennaio Corso Il sistema di emission trading per i gas a effetto serra, organizzato da Certiquality e IEFE, Università Bocconi, relazione su I meccanismi flessibili del Protocollo di Kyoto e il Sistema Europeo di emissivo Trading, Milano, Certiquality, 26 gennaio Ambiente: una sfida per crescere -. Convegno inaugurale al Tau International e Fiera Milano Tech. sessione Tecnologie innovative d eccellenza relazione Gli sviluppi della disciplina sulla prevenzione e riduzione integrate dell inquinamento, Milano, 24 gennaio Ambiente e sostenibilità: come integrare le politiche ambientali nelle strategie di sostenibilità - Secondo incontro promosso dal Network Sviluppo Sostenibile nell ambito del ciclo di seminari su Gestire la sostenibilità: strumenti per le imprese e le pubbliche amministrazioni. relazione su Strumenti di supporto alle imprese nel commercio dei diritti di emissione: il progetto DesAir, Milano, 26 gennaio Workshop Mobilità sostenibile: quali soluzioni?, Milano, Università degli Studi di Milano Bicocca, 28 aprile Convegno Il sistema di depurazione di Milano: dall emergenza alla sostenibilità, relazione conclusiva, Milano, aula magna Università Bocconi, 4 maggio Seminario L informazione ambientale e il ruolo della conoscenza e i sistemi informativi nei processi decisionali, organizzato da Regione Toscana, Fondazione Toscana Sostenibile, ARPAT, relazione su Il ruolo dei sistemi informativi nei processi decisionali, Firenze, Auditorium del Consiglio regionale, 25 settembre Seminario Registration, evaluation and authorization of chemicals (REACH): pronti, partenza, via, organizzato da Gruppo scientifico italiano studi e ricerche, relazione su Prevenzione dell inquinamento e informazione pubblica nel settore chimico, Milano, Istituto milanese Martinitt, 5 ottobre Convegno Pollution charge di Milano e nuova mobilità per la metropoli: confronto con l esperienza di Londra e Stoccolma, Milano, Istituto dei ciechi, 13 ottobre Seminario Conoscenza e monitoraggio della domanda di mobilità nelle aree metropolitane: teoria, applicazioni e tecnologia, Milano, Politecnico di Milano, 17 ottobre Sustainable mobility in meta-cities, 5th editon of Mo. Ve. International forum, session Issues and actions toward equitable and sustainable mobility, Venezia, 8 novembre 2006.

19 Convention ambiente: Conformità legislativa, controlli e gestione ambientale, coordinamento gruppo di lavoro Controlli IPPC, Milano, Auditorium Assolombarda, 13 novembre Incontro Come ci muoviamo in città, Automobile Club Milano, Milano, 15 novembre Convegno Logistica sostenibile, organizzato da Associazione per la logistica sostenibile, Milano, Auditorium Assolombarda, 29 novembre Workshop Agenda 21 del Comune di Milano, relazione su Agenda 21 e sviluppo sostenibile a Milano2. stato di fatto e strategie future, organizzato da Comune di Milano, Palazzo Marino, Milano, 12 dicembre Convegno Quale cooperazione tra pubblico e privato per lo sviluppo di nuovi modelli economici?, organizzato da Network Sviluppo Sostenibile, Milano, Galleria Venti Correnti, 11 gennaio Mobility Conference 2007 Le infrastrutture per competere in Europa, organizzata da Assolombarda e Camera di commercio di Milano, sessione Muovere persone e merci: le politiche e i progetti per la costruzione della city logistics a Milano, Milano, Assolombarda, sakla Falck, 29 gennaio Convegno La campagna Sustainable Energy Europe (SEE) in Italia: gestire l azione europea a livello nazionale, organizzato da Commissione europea, Ministero dell ambiente, relazione su Una città sostenibile per l EXPO 2015, Brussels, Charlemagne building, 1 febbraio Convegno Acqua: conoscerla e rispettarla, organizzato da fondazione Sorella Natura, Milano, sede C.N.R., 6 febbraio Assemblea del coordinamento regionale Agende 21 locali, relazione su Agenda 21 locale del Comune di Milano, Milano, Sala convegni 1 Regione Lombardia, 14 febbraio Seminario Cambiamenti climatici e qualità ambientale, organizzato da consorzio Milano Ricerche e Museo nazionale scienza e tecnologia, Milano, Museo nazionale scienza e tecnologia, 26 febbraio Convegno Le novità in materia energetica: una sfida per il settore delle costruzioni, organizzato a Assimpredil ANCE, sessione La variabile energetica nelle strategie territoriali, Milano, sede Assimpredil ANCE, 12 marzo Convegno Il ruolo della grande Malpensa nelle strategie di sviluppo del Nord Ovest, organizzato da Camera di commercio di Varese, Camera di commercio di Milano, Camera di commercio di Novara, Milano, Palazzo Turati, 19 marzo Workshop La sostenibilità dello sviluppo turistico in Lombardia, relazione La certificazione ambientale come strumento di promozione territoriale, Università degli studi di Milano, 3 maggio Convegno Rinenergy Energie rinnovabili ed efficienza energetica per uno sviluppo sostenibile, tavola rotonda Le fonti di energia rinnovabile alla luce dell attuale legislazione, Milano, Sala conferenze Camera di commercio, 3 maggio 2007.

20 Convegno L impegno di Milano per la riduzione dei gas serra, tra adattamento e mitigazione, sessione Il ruolo delle città nel cambiamento climatico, Comune di Milano, Milano, Palazzo Marino, 5 giugno Workshop Decreto legge 192/311: la certificazione energetica degli edifici, organizzato da AEM, intervento su La normativa per il risparmio energetico e il miglioramento ambientale dell area urbana, Milano, Casa dell energia, 7 giugno Convegno Lavoro, mobilità e ritmi della città, organizzato da Milano bella da vivere, Milano, Società Umanitaria, 21 giugno Workshop Informazione ambientale nella pubblica amministrazione: strumenti e esperienze a confronto, organizzato da IEFE, Università Bocconi, Milano, Università Bocconi, 27 settembre Mobility Tech Forum internazionale sull innovazione tecnologica per lo sviluppo della mobilità e del trasporto, Nuove misure e interventi per la regolazione degli accessi nei centri urbani: quali convergenze e aree comuni di sviluppo, sessione su Politiche di tariffazione o altre modalità di gestione degli accessi, Bologna, Palazzo Re Enzo, 29 ottobre Convegno Innovazione per la mobilità urbana sostenibile, organizzato da Certet, Università Bocconi, Milano, Università Bocconi, 8 novembre Conferenza nazionale della bicicletta, organizzata da Ministero dell ambiente, Milano, Sala congressi Provincia di Milano, 9 novembre Convegno 125 anni del traforo ferroviario del San Gottardo, organizzato da Società italiana gallerie, Milano, Centro congressi FAST, 3 dicembre Local government climate session, ICLEI, UNFCCC COP 14 official side event, session on Local renewables cities implementing renewable energy, Bali, Old Conference Center, Grand Bali Hyatt, 10 december Workshop Sviluppo del territorio ed efficienza della catena logistica, Mobility Conference 2008, organizzata da Assolombarda e Camera di commercio di Milano, Milano, 29 gennaio Convegno I filtri antiparticolato: una soluzione per l abbattimento delle polveri sottili, organizzato da Legambiente e AIFP, Milano, Palazzo delle Stelline, 1 febbraio Convegno Acqua: conoscerla e rispettarla, organizzato da fondazione Sorella Natura, Milano, Palazzo Reale, 4 febbraio Seminario Progetto Kyoto desk, organizzato da Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia, relazione su I meccanismi flessibili di riduzione delle emissioni, Milano, Unioncamere Lombardia, 6 marzo Convegno Energetica per un futuro sostenibile, organizzato da Somedia, sessione La mobilità sostenibile, relazione su L introduzione di un piano della mobilità sostenibile in una realtà metropolitana complessa, Milano, Palazzo Turati, 13 marzo 2008.

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail CROCI EDOARDO VIA CADAMOSTO, 7 20129 MILANO 0229401227 (casa), 320/0767267

Dettagli

PROGETTO AMBIENTE OBIETTIVO

PROGETTO AMBIENTE OBIETTIVO OBIETTIVO Promuovere i principi dello Sviluppo sostenibile, attraverso diverse attività di formazione, informazione e studio, che saranno al servizio dei soci Fast e di enti pubblici e privati interessati.

Dettagli

f r A g Curriculum Vitae Concetta Carnevale www.fargroup.eu Curriculum vitae con indicazione delle principali attività accademiche e professionali

f r A g Curriculum Vitae Concetta Carnevale www.fargroup.eu Curriculum vitae con indicazione delle principali attività accademiche e professionali Francesco Dainelli Curriculum Vitae 2011 www.fargroup.eu f r A g Curriculum Vitae Concetta Carnevale Curriculum vitae con indicazione delle principali attività accademiche e professionali 25/02/2014 0

Dettagli

Policy La sostenibilità

Policy La sostenibilità Policy La sostenibilità Approvato dal Consiglio di Amministrazione di eni spa il 27 aprile 2011. 1. Il modello di sostenibilità di eni 3 2. La relazione con gli Stakeholder 4 3. I Diritti Umani 5 4. La

Dettagli

Workshop manageriale ADR 3 5 ottobre 2013 Terme di Stigliano. Governare l incertezza e la complessità del contesto

Workshop manageriale ADR 3 5 ottobre 2013 Terme di Stigliano. Governare l incertezza e la complessità del contesto Workshop manageriale ADR 3 5 ottobre 2013 Terme di Stigliano Governare l incertezza e la complessità del contesto Agenda: Giovedì 3 Ottobre 16:00 Arrivo dei partecipanti e welcome coffee 16:30-16:45 Apertura

Dettagli

P R O M O S. Ruolo, servizi ed attività di supporto all operatività internazionale delle imprese. Maria Pulsana Bisceglia

P R O M O S. Ruolo, servizi ed attività di supporto all operatività internazionale delle imprese. Maria Pulsana Bisceglia Internazionalizzazione e marketing territoriale P R O M O S CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA MILANO Dal 1786 l istituzione al servizio del sistema produttivo di Milano. Ruolo, servizi

Dettagli

Figure professionali «Mobilità sostenibile» LOGISTIC MANAGER. GREEN JOBS Formazione e Orientamento

Figure professionali «Mobilità sostenibile» LOGISTIC MANAGER. GREEN JOBS Formazione e Orientamento Figure professionali «Mobilità sostenibile» LOGISTIC MANAGER GREEN JOBS Formazione e Orientamento LOGISTIC MANAGER Il logistic manager si occupa dell organizzazione e della circolazione delle merci e delle

Dettagli

Rev.1 del 30 maggio 2013. Il modello organizzativo

Rev.1 del 30 maggio 2013. Il modello organizzativo Rev.1 del 30 maggio 2013 Il modello organizzativo INDICE 1. Premessa 2. Missione 3. Sistema di responsabilità 4. Mappa dei processi 5. Mansionario 1. Premessa Un laboratorio congiunto di ricerca sui temi

Dettagli

I meccanismi flessibili per la riduzione dei gas serra: il progetto Desair

I meccanismi flessibili per la riduzione dei gas serra: il progetto Desair I meccanismi flessibili per la riduzione dei gas serra: il progetto Desair Edoardo Croci IEFE - Università Bocconi FUTURO SOSTENIBILE: AZIONI E STRUMENTI Conferenza programmatica DG Qualità dell ambiente

Dettagli

REGIONE TOSCANA Consiglio Regionale

REGIONE TOSCANA Consiglio Regionale PAOLA GARRO 1. Dati Anagrafici Anzianità in Regione 02/10/2000 Incarico attuale Direzione/Agenzia e-mail istituzionale Posizione organizzativa di Alta Professionalità Assistenza giuridicolegislativa e

Dettagli

IL SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE PER UN COMUNE

IL SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE PER UN COMUNE IL SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE PER UN COMUNE Relatore: LIFE 04 ENV/IT/494 AGEMAS Obiettivi del sistema di gestione ambientale Prevenzione, riduzione dell inquinamento Eco-efficienza nella gestione delle

Dettagli

ELEZIONI EUROPEE 25 MAGGIO 2014. www.lorenapesaresi.eu

ELEZIONI EUROPEE 25 MAGGIO 2014. www.lorenapesaresi.eu ELEZIONI EUROPEE 25 MAGGIO 2014 www.lorenapesaresi.eu Il PD nel PSE per l Europa Lavoro. Il PSE vuole una nuova politica industriale, la promozione di tecnologie verdi e tutele per i lavoratori; rilancio

Dettagli

Il Progetto Green Industries e le opportunità per le PMI in materia di risparmio energetico e di riqualificazione

Il Progetto Green Industries e le opportunità per le PMI in materia di risparmio energetico e di riqualificazione Il Progetto Green Industries e le opportunità per le PMI in materia di risparmio energetico e di riqualificazione 18 novembre 2014, Modena Teresa Bagnoli, ASTER Green Industries: soluzioni innovative per

Dettagli

Ruolo universitario Professore Straordinario presso l Università Telematica San Raffaele Roma

Ruolo universitario Professore Straordinario presso l Università Telematica San Raffaele Roma Lucio Lamberti Nato a Cava dé Tirreni (SA) il 30 Marzo 1964 Formazione, attività scientifica e/o professionale Titoli accademici e altri titoli Ruolo universitario Professore Straordinario presso l Università

Dettagli

Master in Euro-progettazione e Project Management

Master in Euro-progettazione e Project Management Master in Euro-progettazione e Project Management Il Master in Euro-progettazione e Project Management, in collaborazione con l Università degli Studi di Roma Tor Vergata, sviluppa le competenze tecniche

Dettagli

Iniziative e progetti pilota per la promozione dei Sistemi di Gestione Ambientale in Lombardia

Iniziative e progetti pilota per la promozione dei Sistemi di Gestione Ambientale in Lombardia Iniziative e progetti pilota per la promozione dei Sistemi di Gestione Ambientale in Lombardia Regione Lombardia U.O. Riduzione Emissioni in atmosfera e Sostenibilità Ambientale Arch. Anelisa Ricci 1 La

Dettagli

Recapito Residenza: 00053 Civitavecchia Via M. Buonarroti 112. Recapito telefonico: 329 2106181 Indirizzo e-mail: giorgio.venanzi@alice.

Recapito Residenza: 00053 Civitavecchia Via M. Buonarroti 112. Recapito telefonico: 329 2106181 Indirizzo e-mail: giorgio.venanzi@alice. Curriculum Vitae 03/09/13 Informazioni personali Nome / Cognome GIORGIO VENANZI Data di nascita 23/04/1963 Attuale posizione lavorativa Esperienze professionali precedenti Recapito Residenza: 00053 Civitavecchia

Dettagli

Bergamo Smart City. Sustainable Community

Bergamo Smart City. Sustainable Community Bergamo Smart City & Sustainable Community 1 Evoluzione delle Smart Cities nei secoli SVILUPPO SOSTENIBILE Lo sviluppo sostenibile è un processo di cambiamento tale per cui lo sfruttamento delle risorse,

Dettagli

OSSERVATORIO Corporate Social Responsibility

OSSERVATORIO Corporate Social Responsibility OSSERVATORIO Corporate Social Responsibility Milano, 26 maggio 2008 MOBILITY MANAGEMENT E CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY Federico Isenburg LA CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY Il Libro Verde dell Unione

Dettagli

Gli Sportelli Informativi Territoriali REACH: Best Practice della Rete italiana EEN

Gli Sportelli Informativi Territoriali REACH: Best Practice della Rete italiana EEN Gli Sportelli Informativi Territoriali REACH: Best Practice della Rete italiana EEN Paolo Guazzotti Confindustria Piemonte EEN - Enterprise Europe Network Protocollo d intesa tra il Ministero dello Sviluppo

Dettagli

Club per le Tecnologie dell Informazione delle Marche

Club per le Tecnologie dell Informazione delle Marche Club per le Tecnologie dell Informazione delle Marche Nazzareno Bordi Presidente ClubTI Marche Nazzareno.Bordi@ Serenella Ruggieri Vice Presidente ClubTI Marche Serenella.Ruggieri@ Luca Giacconi Organizzazione

Dettagli

Energy Management DI PRIMO LIVELLO

Energy Management DI PRIMO LIVELLO Energy Management MASTER MIP POLITECNICO DI MILANO DI PRIMO LIVELLO A PORDENONE Energy Management MASTER MIP POLITECNICO DI MILANO DI PRIMO LIVELLO Il Master si propone nel territorio in risposta alla

Dettagli

NE FANNO PARTE: PALAZZO VERDE, GENOA PORT CENTER E MUVITA SCIENCE CENTRE.

NE FANNO PARTE: PALAZZO VERDE, GENOA PORT CENTER E MUVITA SCIENCE CENTRE. NASCE A GENOVA S.C.E.L. - SMART CITY EDUCATION LABS UNA RETE DI STRUTTURE SCIENTIFICHE E DIDATTICHE PER FARE INFORMAZIONE E DIVULGAZIONE SUI TEMI DELLA SMART CITY. NE FANNO PARTE: PALAZZO VERDE, GENOA

Dettagli

Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali

Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali Il 6 aprile 1993: conseguito il Diploma di laurea in Economia Aziendale con il punteggio di 110/110 e lode. CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente

Dettagli

ACCADEMIA DI PROGETTAZIONE SOCIALE MAURIZIO MAGGIORA

ACCADEMIA DI PROGETTAZIONE SOCIALE MAURIZIO MAGGIORA Un nuovo modo di vivere la progettazione sociale... ACCADEMIA DI PROGETTAZIONE SOCIALE MAURIZIO MAGGIORA Diventare «progettista sociale esperto» Torino, 14 marzo 2013 Agenda Accademia di Progettazione

Dettagli

The role of the Green Economy. and Green Business

The role of the Green Economy. and Green Business INTERNATIONAL WORKSHOP Sviluppo Sostenibile: prodotti, consumo, promozione e marketing territoriale The role of the Green Economy in promoting a new model of Development and Green Business Edoardo Croci

Dettagli

Forum Pulire. Cos è il. - turismo - trasporti - scuola - sanità - costruzioni

Forum Pulire. Cos è il. - turismo - trasporti - scuola - sanità - costruzioni MILANO, PALAZZO DELLE STELLINE, 21 E 22 MARZO 2012 Cos è il Forum Pulire Il primo congresso nazionale che concentra l universo della pulizia professionale, produttori, distributori e utenti finali,

Dettagli

I RISULTATI DEL PROGETTO Strategie di gestione integrata per la lotta al cambiamento climatico

I RISULTATI DEL PROGETTO Strategie di gestione integrata per la lotta al cambiamento climatico I RISULTATI DEL PROGETTO Strategie di gestione integrata per la lotta al cambiamento climatico Marzio Marzorati Coordinamento Agende 21 locali italiane Orsola Bolognani - Ambiente Italia Rimini, 10 novembre

Dettagli

CURRICULUM. p.i. PIOLTINI GIOVANNI Via Mereghetti, 76 20080 Albairate (MI) Tel. 02/94920371 (Abitazione) Cell. 348/0073162

CURRICULUM. p.i. PIOLTINI GIOVANNI Via Mereghetti, 76 20080 Albairate (MI) Tel. 02/94920371 (Abitazione) Cell. 348/0073162 20 novembre 2014 CURRICULUM p.i. PIOLTINI GIOVANNI Via Mereghetti, 76 20080 Albairate (MI) Tel. 02/94920371 (Abitazione) Cell. 348/0073162 Dati Personali Stato civile: Coniugato Nazionalità: Italiana Luogo

Dettagli

Strumenti di pianificazione e gestione delle città e del Territorio per la mitigazione e il cambiamento climatic

Strumenti di pianificazione e gestione delle città e del Territorio per la mitigazione e il cambiamento climatic Patto dei sindaci: incontro con gli stakeholder e buone pratiche dal territorio Provincia di Treviso Strumenti di pianificazione e gestione delle città e del Territorio per la mitigazione e il cambiamento

Dettagli

Protocollo di Kyoto 1988 IPCC 1992 UN Framework Convention on Climate Change (UNFCCC) http://unfccc.int protocollo di Kyoto

Protocollo di Kyoto 1988 IPCC 1992 UN Framework Convention on Climate Change (UNFCCC) http://unfccc.int protocollo di Kyoto Protocollo di Kyoto Nel 1988 Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) gruppo intergovernativo indipendente, informa l opinione pubblica e i politici sui progressi della ricerca sul cambiamento

Dettagli

La Certificazione di sostenibilità ambientale degli edifici: il Protocollo ITACA e il marchio di qualità ESIT

La Certificazione di sostenibilità ambientale degli edifici: il Protocollo ITACA e il marchio di qualità ESIT 24 GIUGNO 2011, Roma, Città dell Altra Economia - Sala Renato Biagetti La Certificazione di sostenibilità ambientale degli edifici: il Protocollo ITACA e il marchio di qualità ESIT Con il Patrocinio del

Dettagli

La rete per la promozione della salute in Lombardia

La rete per la promozione della salute in Lombardia La differenza che vale Gli ospedali di ANDREA: amici del bambino e della sua famiglia Bosisio Parini (LC) - 12-14 Novembre 2009 - IRCCS E. MEDEA La rete per la promozione della salute in Lombardia Giancarlo

Dettagli

"Paolo Baffi" Centre on International Markets, Money and Regulation

Paolo Baffi Centre on International Markets, Money and Regulation Centro Permanente di Ricerca Permanent Research Centre Acronimo BAFFI CENTRE Denominazione "Paolo Baffi" Centre on International Markets, Money and Regulation Oggetto di attività Economia e diritto dei

Dettagli

Formazione, attività scientifica e/o professionale

Formazione, attività scientifica e/o professionale ANTONIO COLAVECCHIO Nato a Bari il 5 gennaio 1970 antonio.colavecchio@unifg.it Formazione, attività scientifica e/o professionale Titoli accademici e altri titoli Dottore di ricerca in Diritto pubblico

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome PESCE FILOMENA Indirizzo POTENZA VIA ACERENZA 4 Telefono 0971 25443 Fax E-mail filomena.pesce@alice.it Nazionalità

Dettagli

Crescita della domanda di energia e necessità di nuovi modelli di sviluppo per le città

Crescita della domanda di energia e necessità di nuovi modelli di sviluppo per le città Crescita della domanda di energia e necessità di nuovi modelli di sviluppo per le città Paolo D Ermo - WEC Italia Energy Studies and Analysis Manager Ambiente e Società, 31 maggio 2011 World Energy Council

Dettagli

C U R R I C U L U M V I T A E D A R I O G I A R D I

C U R R I C U L U M V I T A E D A R I O G I A R D I C U R R I C U L U M V I T A E D A R I O G I A R D I Pagina 1 - Curriculum vitae di C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono E-mail Nazionalità italiana Data di nascita

Dettagli

Ordine degli Architetti P. P. e C. della Provincia di Bergamo

Ordine degli Architetti P. P. e C. della Provincia di Bergamo Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l energia e lo sviluppo economico sostenibile CORSO DI FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER ENERGY MANAGERS ( ai sensi della Legge 10/91, art. 19) SETTORE:

Dettagli

Tematica Argomento Docente. Elementi di diritto ambientale: quadro normativo internazionale, comunitario, nazionale legislativi inquadramento generale

Tematica Argomento Docente. Elementi di diritto ambientale: quadro normativo internazionale, comunitario, nazionale legislativi inquadramento generale Tematica Argomento Docente Parte prima: Elementi di diritto ambientale: quadro normativo internazionale, comunitario, nazionale Avv. Alessandra inquadramento generale Emissioni in atmosfera: quadro normativo

Dettagli

LUIGI ARDIZZONE CURRICULUM

LUIGI ARDIZZONE CURRICULUM LUIGI ARDIZZONE CURRICULUM PERCORSO ACCADEMICO - ASSOCIATO, diritto commerciale, Università degli Studi di Brescia, Dipartimento di Economia e Management (dal 2015). - RICERCATORE, diritto commerciale,

Dettagli

LUIGI ARDIZZONE CURRICULUM VITAE. ASSOCIATO, diritto commerciale, Università degli Studi di Brescia, Dipartimento di Economia e Management (dal 2015).

LUIGI ARDIZZONE CURRICULUM VITAE. ASSOCIATO, diritto commerciale, Università degli Studi di Brescia, Dipartimento di Economia e Management (dal 2015). LUIGI ARDIZZONE CURRICULUM VITAE ITER ACCADEMICO ASSOCIATO, diritto commerciale, Università degli Studi di Brescia, Dipartimento di Economia e Management (dal 2015). RICERCATORE, diritto commerciale, Università

Dettagli

Osservatorio sulla Green Economy

Osservatorio sulla Green Economy Osservatorio sulla Green Economy Progetto delle attività 2014-2015 1. Premessa Il tema della green economy è al centro del dibattito internazionale, europeo e nazionale. La Conferenza delle Nazioni Unite

Dettagli

CURRICULUM VITAE ANTONIO STEFANO BIASI. Nazionalità: italiana coniugato con prole Data di nascita: 26 dicembre 1967

CURRICULUM VITAE ANTONIO STEFANO BIASI. Nazionalità: italiana coniugato con prole Data di nascita: 26 dicembre 1967 CURRICULUM VITAE ANTONIO STEFANO BIASI DATI PERSONALI STUDI COMPIUTI Nazionalità: italiana coniugato con prole Data di nascita: 26 dicembre 1967 - Laurea in Economia e Commercio, conseguita nel 1994, presso

Dettagli

Corso su MANAGEMENT PER OBIETTIVI E PER PROCESSI NELL UNIVERSITÀ

Corso su MANAGEMENT PER OBIETTIVI E PER PROCESSI NELL UNIVERSITÀ Corso su MANAGEMENT PER OBIETTIVI E PER PROCESSI NELL UNIVERSITÀ Roma, 29 febbraio 1 marzo 2012 Roma, 7-8 giugno 2012 (replica) sede Fondazione CRUI Piazza Rondanini, 48 00186 Roma Il corso assegna i crediti

Dettagli

Sessione: CONTI FISICI, INDICATORI E REPORTING PER LA SOSTENIBILITA LOCALE Introduzione e conclusioni di Maria Berrini (Ambiente Italia)

Sessione: CONTI FISICI, INDICATORI E REPORTING PER LA SOSTENIBILITA LOCALE Introduzione e conclusioni di Maria Berrini (Ambiente Italia) Sessione: CONTI FISICI, INDICATORI E REPORTING PER LA SOSTENIBILITA LOCALE Introduzione e conclusioni di Maria Berrini (Ambiente Italia) Introduzione: Quali indicatori per l attuazione della Strategia

Dettagli

Metano e trasporti per il governo della mobilità

Metano e trasporti per il governo della mobilità Parma, 16 marzo 2010 Metano e trasporti per il governo della mobilità Lo stato dell arte delle più recenti azioni di mobilità sostenibile promosse dal Ministero dell ambiente Arch. Giovanna Rossi Ministero

Dettagli

GOOD ENERGY AWARD (GEA) 2015 RASSEGNA STAMPA

GOOD ENERGY AWARD (GEA) 2015 RASSEGNA STAMPA GOOD ENERGY AWARD (GEA) 2015 RASSEGNA STAMPA TESTATA: MILANOFINANZA.IT DATA: 20 aprile 2015 TESTATA: MFDOWJONES DATA: 20 aprile 2015 TESTATA: CORRIERE.IT DATA: 20 aprile 2015 TESTATA: CORRIERE.IT DATA:

Dettagli

Professore Ordinario di Macchine a fluido Università degli Studi di Ferrara

Professore Ordinario di Macchine a fluido Università degli Studi di Ferrara CORSO DI FORMAZIONE CTI IMPIEGO DELLA COGENERAZIONE PER LA CLIMATIZZAZIONE DELL EDIFICIO CON CENNI A METODOLOGIE E PROCEDURE PER L ENERGY AUDIT 7 8 MAGGIO 2008 CON IL PATROCINIO PROFILO DEI DOCENTI 1 Prof.

Dettagli

Il master è in collaborazione con

Il master è in collaborazione con Il Master in Turismo Sostenibile e Responsabile - Imprenditorialità e Management ideato dal Centro Studi CTS, giunto alla XII edizione, in collaborazione con Scuola di Comunicazione IULM e AITR - Associazione

Dettagli

Master Universitario di I livello

Master Universitario di I livello Master Universitario di I livello In Obiettivi e sbocchi professionali: Il nostro obiettivo è quello di fornire ai partecipanti, gli strumenti adatti per gestire con efficacia progetti nel settore delle

Dettagli

In Italia, Scuola dello

In Italia, Scuola dello Scuola dello Sport Scuola dello Sport Essere il punto di riferimento della formazione in ambito sportivo in Italia: è questa la nostra realtà In Italia, Scuola dello Sport è sinonimo di cultura sportiva.

Dettagli

Il Laboratorio Smart Grid di EnergyLab: obiettivi e primi risultati. Dipartimento di Energia

Il Laboratorio Smart Grid di EnergyLab: obiettivi e primi risultati. Dipartimento di Energia Il Laboratorio Smart Grid di EnergyLab: obiettivi e primi risultati Andrea Silvestri Politecnico otec codi Milano ao Dipartimento di Energia Cos è EnergyLab EnergyLab è una Fondazione senza scopo di lucro

Dettagli

Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Direzione territoriale della Calabria e della Basilicata Area Monopoli Numero telefonico dell ufficio 0984.

Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Direzione territoriale della Calabria e della Basilicata Area Monopoli Numero telefonico dell ufficio 0984. CURRICULUM VITAE Informazioni Personali Cognome e Nome GIULIANI Antonio Data di nascita 21 maggio 1969 Qualifica Dirigente II fascia Amministrazione Incarico attuale Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

Dettagli

Transizione energetica per la sostenibilità Ricerca tecnologica e politica industriale

Transizione energetica per la sostenibilità Ricerca tecnologica e politica industriale Transizione energetica per la sostenibilità Ricerca tecnologica e politica industriale Carlo Manna, ENEA IEFE Bocconi, Milano 5 dicembre 2012 Obiettivo sostenibilità: Affrontare i fattori di rischio per

Dettagli

Comune di Abbiategrasso. Abbiategrasso, idee e azioni per essere slow: il progetto CRESCO

Comune di Abbiategrasso. Abbiategrasso, idee e azioni per essere slow: il progetto CRESCO Abbiategrasso, idee e azioni per essere slow: il progetto CRESCO Assemblea Cittaslow Siena, 10 giugno 2010 Abbiategrasso è una città di 31 mila abitanti, situata ad una ventina di chilometri da Milano.

Dettagli

BERGAMO SMART CITY &COMMUNITY

BERGAMO SMART CITY &COMMUNITY www.bergamosmartcity.com Presentazione Nasce Bergamo Smart City & Community, associazione finalizzata a creare una rete territoriale con uno scopo in comune: migliorare la qualità della vita dei cittadini

Dettagli

Fabrizio Fabbri curriculum vitae

Fabrizio Fabbri curriculum vitae Fabrizio Fabbri curriculum vitae Nato a: Forlì il 09/07/1977 Residente a: Forlimpopoli, Via Ronco, 6-47034 (FC) Stato civile: celibe Recapito telefonico: 328/9465196 e-mail: fabrizio.fabbri6@unibo.it CF:

Dettagli

La Gestionale Ambientale in Enel

La Gestionale Ambientale in Enel La Gestionale Ambientale in Enel Il contesto della Gestione Ambientale Politiche, Regolazione e principi internazionali Corporations Impatti sugli ecosistemi locali Impatti sull ecosistema globale Movimenti

Dettagli

Curriculum vitae assessori

Curriculum vitae assessori Curriculum vitae assessori Nome e cognome Maria Sandra Telesca Luogo e data di nascita Napoli 22.04.1957 Titoli di studio Maturità scientifica Anno scolastico 1976-1977 Liceo Scientifico G.Marinelli Laurea

Dettagli

Lean Excellence Center Operational Excellence TOP CLUB

Lean Excellence Center Operational Excellence TOP CLUB Lean Excellence Center Operational Excellence TOP CLUB Prof. Alberto Por,oli Staudacher alberto.por,oli@polimi.it Lean Excellence Center del Politecnico di Milano www.lean-excellence.it Il nostro gruppo

Dettagli

Francesco Pierri Mobility Manager Provincia di Milano

Francesco Pierri Mobility Manager Provincia di Milano Intervento Francesco Pierri Mobility Manager Provincia di Milano Sala Falck Assolombarda 29 gennaio 2007 Convegno MUOVERE PERSONE E MERCI: LE POLITICHE E I PROGETTI PER LA COSTRUZIONE DELLA CITY LOGISTICS

Dettagli

Non è vero che con l efficienza. politica industriale. Laura Bruni Direttore Affari Istituzionali Schneider Electric Italia Camerino, 25 Giugno 2014

Non è vero che con l efficienza. politica industriale. Laura Bruni Direttore Affari Istituzionali Schneider Electric Italia Camerino, 25 Giugno 2014 Non è vero che con l efficienza energetica non si fa politica industriale Laura Bruni Direttore Affari Istituzionali Schneider Electric Italia Camerino, 25 Giugno 2014 L efficienza energetica porta crescita

Dettagli

Sviluppo sostenibile locale: Agenda 21 come processo partecipato e condiviso del nostro territorio

Sviluppo sostenibile locale: Agenda 21 come processo partecipato e condiviso del nostro territorio CoMoDo. Comunicare Moltiplica Doveri (art direction, grafica, fotografia Marco Tortoioli Ricci) Provincia di Terni in collaborazione con i Comuni della provincia Sviluppo sostenibile locale: Agenda 21

Dettagli

Gruppo di lavoro Italia-Israele su startup e trasferimento tecnologico

Gruppo di lavoro Italia-Israele su startup e trasferimento tecnologico Gruppo di lavoro Italia-Israele su startup e trasferimento tecnologico 1 In occasione del vertice bilaterale con Israele tenutosi a Gerusalemme e Tel Aviv il 24 e 25 ottobre 2012, i due governi hanno firmato

Dettagli

Maturità classica presso il Liceo-Ginnasio statale Luciano Manara di Roma

Maturità classica presso il Liceo-Ginnasio statale Luciano Manara di Roma Curriculum Vitae del Dott. Bruno Mangiatordi Nato a Roma il 2.2.1955 Maturità classica presso il Liceo-Ginnasio statale Luciano Manara di Roma Università Statale di Roma La Sapienza Laurea in Giurisprudenza

Dettagli

Responsabilità Sociale d Impresa

Responsabilità Sociale d Impresa Responsabilità Sociale d Impresa Sessione Formativa Modulo 1 1 CSR La competitività dell impresa è molto condizionata dalla capacità di dare al mercato un immagine di eccellenza. Un buon esempio di comunicazione

Dettagli

Gli schemi finanziari utilizzabili per le attività di R&S

Gli schemi finanziari utilizzabili per le attività di R&S Il settore strategico delle acque: come l innovazione chimica può aumentarne la sostenibilità Gli schemi finanziari utilizzabili per le attività di R&S Stefano Toffanin Ferrara, 21 maggio 2010 Quartiere

Dettagli

Figure professionali «Territorio e Turismo sostenibile» DISASTER MANAGER. GREEN JOBS Formazione e Orientamento

Figure professionali «Territorio e Turismo sostenibile» DISASTER MANAGER. GREEN JOBS Formazione e Orientamento Figure professionali «Territorio e Turismo sostenibile» DISASTER MANAGER GREEN JOBS Formazione e Orientamento Il si occupa di prevenzione e gestione dei rischi ambientali che interessano i comparti dell

Dettagli

ELENCO DELLE ATTIVITA FORMATIVE E DELLE DOCENZE - ANNO 2014. Eventi progettati e svolti con attività di docenza

ELENCO DELLE ATTIVITA FORMATIVE E DELLE DOCENZE - ANNO 2014. Eventi progettati e svolti con attività di docenza 1 ELENCO DELLE ATTIVITA FORMATIVE E DELLE DOCENZE - ANNO 2014 Eventi progettati e svolti con attività di docenza 1. Convegno organizzato dal Comitato Pari Opportunità del Consiglio dell Ordine degli Avvocati

Dettagli

CURRICULUM PROFESSIONALE E VITAE FRANCESCO BARI

CURRICULUM PROFESSIONALE E VITAE FRANCESCO BARI CURRICULUM PROFESSIONALE E VITAE FRANCESCO BARI FORMAZIONE E TITOLI Ha conseguito il diploma di laurea in Giurisprudenza il 15.02.1973 all Università di Napoli con il massimo della votazione (110/110).

Dettagli

Metodologie e vantaggi. Ing. Matteo Locati Responsabile Servizi Sostenibilità Certiquality

Metodologie e vantaggi. Ing. Matteo Locati Responsabile Servizi Sostenibilità Certiquality GLI STRUMENTI VOLONTARI DI RENDICONTAZIONE DELLE EMISSIONI DI GAS A EFFETTO SERRA (GHG) Lo standard ISO 14064 Metodologie e vantaggi Ing. Matteo Locati Responsabile Servizi Sostenibilità Certiquality VERSO

Dettagli

Lo sviluppo sostenibile e la responsabilità delle Imprese

Lo sviluppo sostenibile e la responsabilità delle Imprese IISS Eugenio Bona Biella 11 novembre 2015 Roberto Ramasco, Fondazione Sodalitas Lo sviluppo sostenibile e la responsabilità delle Imprese www.sodalitas.it Definizione di Responsabilità Sociale d Impresa

Dettagli

Presentazione della Società. Novembre 2015

Presentazione della Società. Novembre 2015 Presentazione della Società La Storia La Società La Struttura Produttiva Il Sistema di Competenze Il Posizionamento 2 2004 Costituzione della StraDe s.r.l. ad opera di Massimo Dell Erba e Veronica Montanaro

Dettagli

LUIGI ARDIZZONE CURRICULUM DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA

LUIGI ARDIZZONE CURRICULUM DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA LUIGI ARDIZZONE CURRICULUM DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA ITER ACCADEMICO RICERCATORE, diritto commerciale, Università degli Studi di Brescia, Dipartimento di Economia e Management (dal 1 marzo

Dettagli

Figure professionali «Mobilità sostenibile» MOBILITY MANAGER. GREEN JOBS Formazione e Orientamento

Figure professionali «Mobilità sostenibile» MOBILITY MANAGER. GREEN JOBS Formazione e Orientamento Figure professionali «Mobilità sostenibile» MOBILITY MANAGER GREEN JOBS Formazione e Orientamento MOBILITY MANAGER La figura del nasce nel 1998 grazie ad una normativa 1 dedicata al tema della mobilità

Dettagli

Progetto Formativo MACROAREA AGROAMBIENTALE

Progetto Formativo MACROAREA AGROAMBIENTALE Progetto: MISURA 111 Azione 1 Formazione- Pacchetto Formativo Misto Ambito: Programma di Sviluppo Rurale Regione Sicilia 2007-2013 Sede: GANGI Corso di formazione per ESPERTO AGROAMBIENTALE Progetto Formativo

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Santino Piazza data di nascita 03/12/1967

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Santino Piazza data di nascita 03/12/1967 CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI nome Santino Piazza data di nascita 03/12/1967 Profilo professionale Funzionario Ricercatore amministrazione incarico attuale numero telefonico dell ufficio IRES

Dettagli

La Scuola di Volontariato. Il tema: gratuità e felicità. Metodologia didattica

La Scuola di Volontariato. Il tema: gratuità e felicità. Metodologia didattica La Scuola di Volontariato La Scuola di Volontariato è promossa dal Coge Emilia Romagna e dal Coordinamento Centri di Servizio per il Volontariato Emilia Romagna con l intento di stimolare riflessioni sugli

Dettagli

1 / 1 MODELLO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI

1 / 1 MODELLO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI MODELLO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Francesco Bevere Data di nascita 21/06/1956 Qualifica DIRETTORE GENERALE Amministrazione Istituto Nazionale Tumori Regina Elena e Istituto Dermatologico

Dettagli

Formazione Executive per manager bancari

Formazione Executive per manager bancari Formazione Executive per manager bancari Green Business Executive School Viale Zara 58 20124 Milano Italia t 02 6888241 f 02 69311819 info@gbes.it www.gbes.it Coordinatore Scientifico Prof. Francesco Timpano

Dettagli

INTERNAL AUDITING ROMA, 12 MAGGIO 2005 FORUM PA GIUSEPPE CERASOLI, CIA RESPONSABILE COMITATO PA

INTERNAL AUDITING ROMA, 12 MAGGIO 2005 FORUM PA GIUSEPPE CERASOLI, CIA RESPONSABILE COMITATO PA INTERNAL AUDITING ROMA, 12 MAGGIO 2005 FORUM PA Fondato a New York nel 1941 Presente in 160 paesi, conta ora più di 110.000 membri Ha sede negli USA ma la sua Governance è Globale Globali sono pure il

Dettagli

Master universitario in. Sviluppo Sostenibile e Gestione dei Sistemi Ambientali

Master universitario in. Sviluppo Sostenibile e Gestione dei Sistemi Ambientali Master universitario in Sviluppo Sostenibile e Gestione dei Sistemi Ambientali XIII Edizione - a.a. 2013 / 2014 I Semestre Principi e fondamenti di sviluppo sostenibile A. Sistemi ambientali e sviluppo

Dettagli

IL PROGRAMMA STRATEGICO

IL PROGRAMMA STRATEGICO Comitato di Distretto Cartario IL PROGRAMMA STRATEGICO Macrotemi Infrastrutture Ambiente Sicurezza Qualità Sviluppo di strategie innovative Sviluppo delle risorse umane Sviluppo iniziative di comunicazione

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA LUISS SCHOOL OF GOVERNMENTAL STUDIES

REGOLAMENTO DELLA LUISS SCHOOL OF GOVERNMENTAL STUDIES REGOLAMENTO DELLA LUISS SCHOOL OF GOVERNMENTAL STUDIES (proposta deliberata dal Senato Accademico nella seduta del 23 maggio 2013 e approvata dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 23 maggio

Dettagli

ALCUNE TAPPE IMPORTANTI DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE NEL MONDO ED IN EUROPA

ALCUNE TAPPE IMPORTANTI DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE NEL MONDO ED IN EUROPA Una lunga serie di conferenze, pubblicazioni, programmi internazionali ed europei, tra cui i seguenti a carattere più generale (molte altre iniziative riguardano specifici settori) caratterizzano il percorso

Dettagli

fonti rinnovabili nella produzione industriale e civile di energia

fonti rinnovabili nella produzione industriale e civile di energia Il progetto europeo SETatWORK un opportunità per l industria nell ambito dei meccanismi flessibili di Kyoto Ing. Francesco Bazzoffi Roma, 12 febbraio 2010 LA SENSIBILITÀ AMBIENTALE CON SINERGIA ETA Florence

Dettagli

ANNAPAOLA TONELLI nata a Bologna, il 16 febbraio 1965 Studio professionale via Collegio di Spagna 5\2, 40123 Bologna; tel.051.27.15.

ANNAPAOLA TONELLI nata a Bologna, il 16 febbraio 1965 Studio professionale via Collegio di Spagna 5\2, 40123 Bologna; tel.051.27.15. ANNAPAOLA TONELLI nata a Bologna, il 16 febbraio 1965 Studio professionale via Collegio di Spagna 5\2, 40123 Bologna; tel.051.27.15.34; fax 051.656.86.90 e-mail:avvtonelli@studiolegaletonelli.it sede ulteriore

Dettagli

BROCHURE. >> Città elettriche 13 a edizione >> Ferrovie AV/AC >> Intermodalità e logistica >> Smart cities. Un evento organizzato da:

BROCHURE. >> Città elettriche 13 a edizione >> Ferrovie AV/AC >> Intermodalità e logistica >> Smart cities. Un evento organizzato da: BROCHURE >> Città elettriche 13 a edizione >> Ferrovie AV/AC >> Intermodalità e logistica >> Smart cities Un evento organizzato da: LA MOBILITÀ MONDIALE SI DÀ APPUNTAMENTO A MILANO UITP "Smile in the City"

Dettagli

Cos è un Barcamp. Un assemblea creativa (non-conferenza) aperta i cui contenuti sono proposti dai partecipanti

Cos è un Barcamp. Un assemblea creativa (non-conferenza) aperta i cui contenuti sono proposti dai partecipanti Idee in Viaggio Cos è un Barcamp Un assemblea creativa (non-conferenza) aperta i cui contenuti sono proposti dai partecipanti stessi: chiunque può salire in cattedra, proporre un argomento e parlarne agli

Dettagli

Corso di alta formazione per Energy Manager

Corso di alta formazione per Energy Manager Corso di alta formazione per Energy Manager Responsabile per la conservazione e l uso razionale dell energia L energia rappresenta sempre più un tema centrale a livello politico e sociale, su cui si giocheranno

Dettagli

Master Universitario di I livello in Marketing per le imprese di arte e spettacolo

Master Universitario di I livello in Marketing per le imprese di arte e spettacolo L Amministratore Delegato di Villaggio Globale International S.r.l. e diversi componenti della Società hanno svolto attività di docenza e di laboratorio a corsi di formazione e master apportando un contributo

Dettagli

PERUGIA SMART CITY IDEE E PROGETTI PER IL FUTURO Martedì 3 marzo - Confindustria Umbria

PERUGIA SMART CITY IDEE E PROGETTI PER IL FUTURO Martedì 3 marzo - Confindustria Umbria PERUGIA SMART CITY IDEE E PROGETTI PER IL FUTURO Martedì 3 marzo - Confindustria Umbria VINCENZO PIRO Dirigente Area Risorse Ambientali, Smart City e Innovazione Comune di Perugia PERUGIA SMART CITY: IDEE

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI

INFORMAZIONI PERSONALI F ORMATO EUROPEO CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Paola Ficco nata a Roma il 2 novembre 1959. Residente in Roma Via Francesco dell Anno n. 10. Nazionalità italiana. Avvocato Tel. 06/39749630; fax

Dettagli

Solar FestiVoltaico Brescia 15.16 ottobre 2010

Solar FestiVoltaico Brescia 15.16 ottobre 2010 LA LOCATION, AMBIENTEPARCO A BRESCIA AmbienteParco è il primo parco a tema che si pone l obiettivo di diffondere conoscenze, stimolare curiosità, attirare attenzione sulla sostenibilità ambientale. 15.000

Dettagli

CORSI FINANZIABILI TRAMITE VOUCHER For.Te

CORSI FINANZIABILI TRAMITE VOUCHER For.Te CORSI FINANZIABILI TRAMITE VOUCHER For.Te Da richiedere on line sul sito del fondo For.Te il giorno lunedì 21 gennaio 2013 secondo la procedura dell avviso 3/2012 SETTORE SCUOLA Titolo Progettare e valutare:

Dettagli

Come innovare i sistemi di gestione ambientale alla luce dei requisiti della nuova ISO 14001:2015

Come innovare i sistemi di gestione ambientale alla luce dei requisiti della nuova ISO 14001:2015 Come innovare i sistemi di gestione ambientale alla luce dei requisiti della nuova ISO 14001:2015 Le linee guida del Gruppo di Lavoro Qualità Ambientale Assolombarda Vittorio Biondi - Direttore Competitività

Dettagli

Executive Master in Management delle Amministrazioni Pubbliche. Roma, 11 ottobre 2012

Executive Master in Management delle Amministrazioni Pubbliche. Roma, 11 ottobre 2012 Executive Master in Management delle Amministrazioni Pubbliche Roma, 11 ottobre 2012 SSPA E SDA BOCCONI PER IL MANAGEMENT PUBBLICO Mettere le competenze a sistema, per fare crescere il sistema delle competenze

Dettagli

2 Conferenza Internazionale sul Turismo Sostenibile

2 Conferenza Internazionale sul Turismo Sostenibile 2 Conferenza Internazionale sul Turismo Sostenibile Riviera di Rimini 27-29 Novembre 2008 Perché una Conferenza Internazionale sul Turismo Sostenibile? Secondo i principali osservatori economici internazionali

Dettagli

LA CITTÀ DI TORINO: DAL PATTO DEI SINDACI A SMART CITY

LA CITTÀ DI TORINO: DAL PATTO DEI SINDACI A SMART CITY LA CITTÀ DI TORINO: DAL PATTO DEI SINDACI A SMART CITY Pisa, 26 maggio 2011 LE CITTA PROTAGONISTE NELLA LOTTA AI CAMBIAMENTI CLIMATICI Le città sono responsabili di oltre il 50% delle emissioni di gas

Dettagli