HOGARES DON BOSCO Movimento di pastorale familiare. SSCC di Spagna Andra e Carmen. Pozoblanco (Córdoba)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "HOGARES DON BOSCO Movimento di pastorale familiare. SSCC di Spagna Andra e Carmen. Pozoblanco (Córdoba)"

Transcript

1 HOGARES DON BOSCO Movimento di pastorale familiare. SSCC di Spagna Andra e Carmen. Pozoblanco (Córdoba) Presentazione personale Buon pomeriggio. Siamo Andrea e Carmen, una coppia di Pozoblanco, un paese con grande tradizione salesiana. Entrambi siamo stati legati alla Famiglia Salesiana sin da bambini, prima come oratoriani, in seguito come animatori. Nel nostro fidanzamento e nel nostro matrimonio, lo spirito salesiano e l amore a Maria Ausiliatrice sono stati sempre presenti. E sentendoci parte della Famiglia Salesiana, desideriamo e abbiamo bisogno di seguire a crescere nella spiritualità cristiana e nella nostra formazione personale, come coppia e come famiglia. Per tutto questo, circa 10 anni fa, abbiamo deciso di far parte degli Hogares Don Bosco. Sentivamo il bisogno di formarci come coppia e cercare aiuto e sostegno nella fede con altre coppie con problemi simili ai nostri. Ed è quello che abbiamo trovato in HDB. Cosa è Hogares Don Bosco? Hogares DB è un movimento ecclesiale di pastorale familiare salesiana. E nato nel 1965 grazie ai Salesiani Cooperatori con questo slogan: Verso Dio con i figli nelle mani di Don Bosco. Oggi è diffuso, oltre che in Spagna, in Messico, Argentina, Perù, Repubblica Dominicana e Cile. In Spagna fanno parte del movimento circa 100 gruppi di coppie. Hogares DB si organizza in gruppi di sposi, che accettando liberamente la spiritualità del movimento, vogliono fare un cammino serio di crescita umana, cristiana, salesiana e familiare. Ci situiamo nell ambito del Movimento Salesiano. Ci sentiamo in comunione con tutti i gruppi della Famiglia Salesiana, specialmente con l Associazione dei Salesiani Cooperatori, che sono nostri animatori. E chiediamo la formazione spirituale della coppia e la crescita familiare nel carisma di Don Bosco. Abbiamo adottato il nome di HOGARES per il suo particolare riferimento alla famiglia, chiesa domestica. E DON BOSCO per esprimere così che il nostro modo di seguire Cristo è ispirato allo spirito evangelico del Santo.

2 Ci basiamo sui nostri principi, in cui si riflette la nostra identità dentro la Famiglia Salesiana; e il nostro obiettivo: formarci e crescere come genitori cristiani responsabili ed educatori dei nostri figli. Non solo ci amiamo, ma manifestiamo anche l amore che ci promettiamo con gesti e dettagli, con ottimismo e semplicità. Vogliamo che questo amore sia creativo e che aiuti coloro che ci circondano, specialmente i nostri figli, a raggiungere una piena realizzazione di loro stessi. Come Don Bosco crediamo che la ragione è principio di convivenza, tanto tra noi che con i nostri figli. Per questo, favoriamo nella nostra famiglia, la conversazione, il dialogo e l ascolto. Cerchiamo come Don Bosco di creare un ambiente di famiglia, utilizzando tutti gli strumenti che ci offrono l amore, la ragione e la vita di fede. Cerchiamo soprattutto la forza educativa che nasce dalle situazioni ordinarie di ogni giorno. Questo è per noi l essenziale della spiritualità del Sistema Preventivo, vissuta in famiglia. Per noi appartenere a questo movimento della Famiglia Salesiana è significato crescere come persone, crescere come coppia e crescere come famiglia. Momenti basilari della vita del Movimento La riunione mensile, ogni mese in una casa diversa tra quelle delle coppie che facciamo parte del gruppo. Nel corso di questa riunione condividiamo un tema che ogni coppia ha preparato prima individualmente. Guidati dalla coppia che ci riceve nella propria casa, condividiamo le riflessioni e approfondiamo l argomento. Ci accompagna sempre il sacerdote consigliere. Il processo formativo degli HDB ha delle tappe complementari, concepite come cerchi concentrici che ampliano, approfondiscono e completano i valori che stanno alla base del movimento. Ognuna di queste tappe ha obiettivi propri e contenuti tematici specifici. La tappa di iniziazione. Mira alla formazione familiare, umana, cristiana e salesiana dei membri; cura la conoscenza dei valori degli HDB e promuove l incorporazione nella realtà della Famiglia Salesiana. Dura circa tre anni. In questa prima fase, il gruppo deve formarsi come tale, deve fare in modo di creare un ambiente di fiducia tra i suoi membri per conoscersi

3 e proiettarsi nel lavoro personale e di gruppo e favorire la comunicazione e la condivisione dei sentimenti. La tappa di consolidazione, dalla durata di un anno, cura soprattutto la trasformazione delle famiglie in chiese domestiche salesiane e la crescita dell amore a Dio e al prossimo. Si stimola l integrazione del gruppo in modo che le esperienze dei gruppi consolidati sostengano con la loro testimonianza i gruppi che man mano si aggiungono. La tappa dell impegno e della diffusione si caratterizza per il suo carattere diffusivo e apostolico, proprio di chi condivide ciò che ha ricevuto e si preoccupa di esercitare l azione pastorale in favore degli altri. Ciò che si riceve gratuitamente, si dà gratuitamente. I gruppi continuano a maturare in età, in esperienza di convivenza e di aiuto reciproco, nella vita di fede e di amore e nella testimonianza. Il gruppo degli Hogares tratta delle tematiche, come il sistema preventivo, il dono dei figli, la famiglia cristiana come comunità di credenti e evangelizzatori, la fedeltà matrimoniale o Amoris Laetitia durante l attuale corso. Il gruppo degli Hogares è nello stesso tempo un appoggio al nostro matrimonio. Formiamo un gruppo di coppie di età quasi uguale, con esse condividiamo problemi ed esperienze simili, con l aiuto del nostro consigliere che come guida spirituale, ci offre la sua conoscenza e visione della chiesa. Le riunioni fanno del nostro gruppo una famiglia, la nostra famiglia degli Hogares. In ogni riunione si tocca con mano la presenza del Signore. I temi ci fanno maturare nella fede e andare in profondità nelle nostre vite. Le esperienze si condividono in un ambiente di fiducia, amore e preghiera. Sappiamo che chi ci sta accanto ci parla con tenerezza, che ci dà tutto il suo essere, che ci appoggia e ci apre il suo cuore. Una carezza, un abbraccio, una stretta di mano, un sorriso o qualche lacrima sono comuni durante i nostri incontri. Hogares aiuta a trasformare le nostre famiglie in chiese domestiche, e a crescere nell amore verso Dio e il prossimo. Il senso di appartenenza al gruppo si fa sempre più forte, perché le altre coppie finiscono per essere parte di te. Negli Hogares siamo impegnati nell educazione dei nostri figli; siamo inoltre impegnati nella società poiché facciamo parte della pastorale familiare della Chiesa. Molti di noi facciamo parte attiva di altri movimenti della Famiglia Salesiana, delle diocesi o delle nostre parrocchie.

4 Oltre alle riunioni delle coppie abbiamo altri incontri organizzati dalla Commissione locale o ispettoriale degli HDB. Sono incontri in cui si sente il senso di appartenenza alla pastorale familiare salesiana. Perché ci sentiamo famiglia; perché i nostri figli condividono con noi e con altre famiglie esperienze di amicizia, di donazione, di trasmissione di abitudini. Ogni membro presente lì è unico e mette a disposizione ciò che ha, si dà completamente per il bene della comunità e della famiglia degli HDB. Hogares è per noi costruzione, sostegno e ricostruzione della famiglia, di ognuna delle nostre famiglie. Perché passo dopo passo, giorno dopo giorno e riunione dopo riunione, ci sentiamo man mano sempre più vicini a Cristo, cresciamo come persone, come coppie, come FAMIGLIA, assumiamo un impegno con la società per fare della famiglia l asse principale per evangelizzare. Alcuni valori particolarmente importanti nell esperienza degli Hogares Dimostrare l amore giorno dopo giorno, costruendo la relazione sul dialogo, la fiducia, il crescere uniti. La famiglia come laboratorio di vita, di speranza e risurrezione. La fedeltà all amore, rispondere all amore con più amore. Questo dono di amore, ci conforta poiché raccoglie più colui che dà che colui che riceve. La comunicazione sincera attraverso la quale si condividono i sentimenti e si cresce nella comunione coniugale. L incontro, momento di intimità della coppia in cui due persone che sono una, si incontrano e analizzano il loro progetto di vita in comune. L esperienza del carisma salesiano, un carisma che potenzia come pochi l ambito della propria famiglia e l ambito della famiglia di famiglie che costituisce il movimento. L integrazione dei figli in una comunità più ampia, in un ambiente sano, intergenerazionale, in cui tutti (bambini, adulti e anziani) insegnano e apprendono, convivono e gioiscono, crescono e si impegnano e nel quale sono protagonisti. Tutti insieme si costruisce la grande famiglia degli Hogares. L esperienza di chiesa domestica con alcuni valori ben definiti che servono di pilastro per crescere come persone e come famiglie.

5 La fortezza che dà ad ognuno. Una fortezza che spinge a testimoniare e a intraprendere la missione evangelizzatrice nella società, anche quando si incontrano difficoltà e rifiuto. La gratuità delle relazioni basate sull amore, il perdono, il sostegno nella nostra società mercificata nella quale sembra che questo sia impossibile. Facilitare l approfondimento aperto dei valori dell amore coniugale, vivendolo come un dono di Dio e come un incontro di cuori che comunicano tra loro, si uniscono e si amano, in un impegno artigianale, come dice don Ángel. L esperienza di un amore che si trasforma con l età: cresce e matura nella fedeltà, si dona e si espande sempre più, non è solo un emozione o un sentimento, ma un cammino che ci conduce a Dio. Sentirci agenti di cambio a favore dei nostri figli e a favore delle coppie e delle famiglie che incontriamo nella nostra vita. E tanto altro ancora che ha fatto e continuaa fare dell esperienza di Hogares Don Bosco uno spazio particolarmente ricco per le cento coppie che ne fanno parte. Guardando verso il futuro Abbiamo detto una parola sull origine degli Hogares; sull identità, sui semplici elementi che caratterizzano il movimento, su alcuni valori particolarmente importanti per coloro che vivono questa esperienza... Però come gruppo e come movimento guardiamo anche verso il futuro. In quale orizzonte di idee ci muoviamo? Principalmente su queste cinque: 1. Continuare e consolidare la nostra identità come movimento di pastorale familiare nella Famiglia Salesiana. La strenna del RM di quest anno ci propone una grande sfida: Siamo Famiglia, ogni casa scuola di vita e amore. Negli Hogares Don Bosco siamo molto coscienti della ricchezza che ha significato per le coppie del movimento l esperienza degli Hogares. Il nostro movimento sente il dovere di raccogliere il testimone che ci propone il Rettor Maggiore, coltivando nelle nostre case le caratteristiche del Sistema Preventivo di Don Bosco e offrendo la nostra esperienza all insieme della

6 Famiglia Salesiana. Siamo impegnati proprio in questo. Grazie a Dio abbiamo una semplice ma efficace organizzazione che ci spinge in questa direzione. L appartenenza ad un gruppo di riferimento come il gruppo degli Hogares, fa sì che ogni giorno ci riproponiamo quali sono questi valori da difendere giorno per giorno. Ci ricorda che non dobbiamo stancarci di amare. 2. Continuare e consolidare la nostra partecipazione come Hogares Don Bosco nella pastorale familiare della Chiesa locale (parrocchie e diocesi). Hogares è un movimento ecclesiale. Come tale collaboriamo con le parrocchie e con gli organismi ecclesiali di pastorale familiare. Sentiamo il dovere e l urgenza di consolidare questa collaborazione, specialmente in questo momento in cui la Chiesa sente come non mai l imperativo di lavorare per e con le famiglie. Lo studio di Amoris Laetitia che abbiamo affrontato quest anno ci apre un grande orizzonte in questo senso.. Noi genitori dobbiamo essere vasai in ogni nostra famiglia, dobbiamo fare artigianato di oreficeria per crescere in umanità come uomo e come donna. Dalle nostre mani, dal nostro modo di essere vicini, crescerà la nostra famiglia se noi lasciamo crescere la coppia. Crescere insieme deve essere la nostra meta nella relazione tra sposi. 3. Offrire alla nostra società, particolarmente alle giovani coppie, la bellezza e il senso del nostro modo di intendere e vivere la famiglia, mettendo Dio al centro della nostra relazione familiare. Hogares sente le sfide che vengono dalla nostra società, le situazioni che vivono tante famiglie, le difficoltà dei giovani nel momento in cui devono organizzare la loro vita matrimoniale e familiare. Come movimento della Famiglia Salesiana non possiamo estraniarci da questa realtà. Il nostro obiettivo è quello di unire la nostra esperienza e le nostre forze con gli altri gruppi, in modo particolare con gli organismi della Pastorale giovanile e della Famiglia Salesiana, perché la maggior parte possibile di giovani possano trovare persone di riferimento che li aiutino a pianificare e vivere la loro vocazione matrimoniale. Per lo sviluppo delle persone di questa società e di questa Chiesa è fondamentale il pilastro della famiglia.

7 4. Riguardo i giovani, una linea di azione più concreta è pure questa: accompagnare i giovani durante il fidanzamento e nella preparazione al matrimonio, offrendo e facilitando la formazione di nuovi gruppi di Hogares. Lo spirito, i valori e lo stile proprio degli Hogares Don Bosco li crediamo particolarmente positivi perché le giovani coppie possano consolidare la loro vita e la loro esperienza matrimoniale e familiare. E particolarmente necessario quando ci incontriamo con tante coppie che mancano di aiuto e di riferimenti per ottenerlo. La preparazione di itinerari di formazione a coppie giovani, con le quali si stabilisca un progetto di amore assunto in coscienza, è fondamentale perché si comprenda il matrimonio come una vocazione, alleanza solida e duratura che cammina verso Dio. 5. E poi ancora un altra linea di azione: l accompagnamento della coppia ferita, in modo particolare nel suo stato iniziale; o l accompagnamento di matrimoni rotti. Sono situazioni delicate, lo sappiamo tutti. Però l esperienza degli Hogares e la forza della testimonianza credente dei suoi membri ci offrono una buona prospettiva per questo tipo di aiuto. Conclusione Con la nostra presenza oggi qui non pretendiamo altra cosa che offrire la nostra esperienza perché la strenna che il Rettor Maggiore ha proposto a tutta la Famiglia Salesiana trovi canali concreti per farsi realtà. Nessuno parte da zero. Hogares Don Bosco ha compiuto 50 anni di storia cercando di rispondere ai bisogni delle famiglie. Le situazioni attuali continuano a sollecitare. Desideriamo vivamente che nel futuro la famiglia abbia il posto che si merita nella società e nella Chiesa. Questo è un obiettivo di tutti. Il Rettor Maggiore chiama tutta la Famiglia Salesiana ad aiutarla. Don Bosco ci diceva: Quante anime si possono attrarre con il buon esempio! Noi degli Hogares offriamo il buon esempio nel quale crediamo e nel quale siamo cresciuti, quello degli Hogares Don Bosco. Quale miglior modo che sostenendo e incentivando la formazione di gruppi come quello degli Hogares perché molti matrimoni possano salvarsi. Speriamo che questo sia sempre più una realtà nella grande Famiglia Salesiana. Contate su di noi per questo. Molte grazie.

HOGARES DON BOSCO Movimento di pastorale familiare. SSCC di Spagna

HOGARES DON BOSCO Movimento di pastorale familiare. SSCC di Spagna HOGARES DON BOSCO Movimento di pastorale familiare. SSCC di Spagna Andrea e Carmen. Pozoblanco (Córdoba) Presentazione personale Siamo Andrea e Carmen, una coppia di Pozoblanco. 10 anni fa, abbiamo deciso

Dettagli

CARISMA SALESIANO L ADMA Giovani vive il carisma salesiano che si fonda sulle due colonne sognate da Don Bosco: l Eucarestia e Maria Ausiliatrice.

CARISMA SALESIANO L ADMA Giovani vive il carisma salesiano che si fonda sulle due colonne sognate da Don Bosco: l Eucarestia e Maria Ausiliatrice. ADMA GIOVANI ADMA Giovani è un gruppo di amici, che vuole crescere insieme e scoprire la strada giusta per la felicità, attraverso un itinerario di vita cristiana pensato proprio per i giovani. È nata

Dettagli

GIORNATE DI STUDIO RESPONSABILI SETTORE ADULTI

GIORNATE DI STUDIO RESPONSABILI SETTORE ADULTI 1 Viaggiando si apprende che tutti gli incontri che facciamo ci insegnano qualcosa di noi stessi 2 Misericordia è la legge fondamentale che abita nel cuore di ogni persona quando guarda con occhi sinceri

Dettagli

importanti della Settimana Santa e scoprire la risurrezione come vita nuova. -Conoscere il significato di alcuni simboli pasquali.

importanti della Settimana Santa e scoprire la risurrezione come vita nuova. -Conoscere il significato di alcuni simboli pasquali. CLASSI PRIME Dio Creatore e Padre di tutti gli uomini Scoprire nell ambiente i segni che richiamano ai cristiani e a tanti credenti la presenza di Dio Creatore e Padre -Conoscere e farsi conoscere per

Dettagli

Conclusioni della II Assemblea di Laici Missionari Comboniani in Africa KINSHASA, R.D.C. dal 21 al 25 Luglio 2014

Conclusioni della II Assemblea di Laici Missionari Comboniani in Africa KINSHASA, R.D.C. dal 21 al 25 Luglio 2014 Conclusioni della II Assemblea di Laici Missionari Comboniani in Africa KINSHASA, R.D.C. dal 21 al 25 Luglio 2014 Kinshasa Pagina 1 KINSHASA (RDC) 2014 La seconda Assemblea continentale dei Laici Missionari

Dettagli

ADMA FAMIGLIE DALLA CASA DI MARIA ALLE NOSTRE CASE

ADMA FAMIGLIE DALLA CASA DI MARIA ALLE NOSTRE CASE ADMA FAMIGLIE DALLA CASA DI MARIA ALLE NOSTRE CASE Sono molteplici le sfide che quotidianamente le famiglie devono affrontare. E anche noi vogliamo dare un piccolo contributo proponendo un esperienza tra

Dettagli

Il coinvolgimento della famiglia nella catechesi dell Iniziazione Cristiana

Il coinvolgimento della famiglia nella catechesi dell Iniziazione Cristiana Il coinvolgimento della famiglia nella catechesi dell Iniziazione Cristiana Cosa chiedono i genitori alla comunità parrocchiale affidando i loro figli? I Sacramenti dell'iniziazione cristiana. Un "ambiente",

Dettagli

Educazione sessuale Cristiana dei Giovani e per il Benessere della Famiglia

Educazione sessuale Cristiana dei Giovani e per il Benessere della Famiglia Educazione sessuale Cristiana dei Giovani e per il Benessere della Famiglia Rosine Byll Cataria A. EDUCAZIONE SESSUALE CRISTIANA DEI GIOVANI E PER IL BENESSERE DELLA FAMIGLIA Saggio www.booksprintedizioni.it

Dettagli

Un itinerario di santificazione e di apostolato secondo il carisma di Don Bosco. Famiglia Salesiana

Un itinerario di santificazione e di apostolato secondo il carisma di Don Bosco. Famiglia Salesiana Un itinerario di santificazione e di apostolato secondo il carisma di Don Bosco Famiglia Salesiana L Associazione di Maria Ausiliatrice (ADMA) è stata fondata da Don Bosco il 18 aprile 1869 presso il Santuario

Dettagli

Comunità Pastorale S. Caterina Città di Besana in Brianza ITINERARIO IN PREPARAZIONE AL MATRIMONIO CRISTIANO

Comunità Pastorale S. Caterina Città di Besana in Brianza ITINERARIO IN PREPARAZIONE AL MATRIMONIO CRISTIANO Comunità Pastorale S. Caterina Città di Besana in Brianza ITINERARIO IN PREPARAZIONE AL MATRIMONIO CRISTIANO Obiettivo di questo incontro: Scopriamo che la vita è vocazione! Dal confronto con varie definizioni

Dettagli

LETTERA AI GENITORI. Cari genitori, Ha scritto santa Teresa di Gesù Bambino: "Quando vedevo papà pregare, sapevo come pregano i santi".

LETTERA AI GENITORI. Cari genitori, Ha scritto santa Teresa di Gesù Bambino: Quando vedevo papà pregare, sapevo come pregano i santi. LETTERA AI GENITORI Cari genitori, Ha scritto santa Teresa di Gesù Bambino: "Quando vedevo papà pregare, sapevo come pregano i santi". Vi consegniamo questa frase, perché proprio questo è catechismo! 1

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI RELIGIONE CATTOLICA (I R C)

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI RELIGIONE CATTOLICA (I R C) PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI RELIGIONE CATTOLICA (I R C) ANNO SCOLASTICO 2012-2013 PROGRAMMAZIONE ANNUALE di RELIGIONE CATTOLICA (IRC) A.S. 2012/2013 L INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA NELLA SCUOLA

Dettagli

La spiritualità dell animatore. Giacomo Prati

La spiritualità dell animatore. Giacomo Prati + La spiritualità dell animatore Giacomo Prati + La spiritualità dell animatore Ponte tra Dio ed i ragazzi + Cos è la spiritualità? La spiritualità è fare esperienza di Dio, un modo per essere cristiani

Dettagli

Per un nuovo SI insieme Gli Anniversari di matrimonio

Per un nuovo SI insieme Gli Anniversari di matrimonio 1 / 5 Domenica 22 maggio 2016, come comunità cristiana ci raduniamo intorno all altare per rendere grazie, per quell espressione quotidiana che è la vita di una famiglia. Lo facciamo in questo tempo nel

Dettagli

Contemplazione. del mattino o della la sera

Contemplazione. del mattino o della la sera Contemplazione Prima settimana (27 settembre - 3 ottobre) Tema della Prima settimana è la Contemplazione, fonte della testimonianza missionaria e garanzia di autenticità dell annuncio cristiano. del mattino

Dettagli

Bozza di proposta diocesana per un percorso di INIZIAZIONE CRISTIANA delle nuove generazioni

Bozza di proposta diocesana per un percorso di INIZIAZIONE CRISTIANA delle nuove generazioni Diocesi Suburbicaria di Albano Bozza di proposta diocesana per un percorso di INIZIAZIONE CRISTIANA delle nuove generazioni --- ATTENZIONE --- Di seguito trovate la bozza di lavoro che è stata presentata

Dettagli

Programmazione Didattica Scuola dell'infanzia

Programmazione Didattica Scuola dell'infanzia Programmazione Didattica Scuola dell'infanzia Istitituti Comprensivi 15 e 17 di Bologna a.s. 2015-2016 Ins. Cice Maria Rosa Le attività in ordine all insegnamento della Religione Cattolica, per coloro

Dettagli

ELABORAZIONE DEL PIANO PASTORALE DECANALE 1. Consultazione del Presbiterio e del Consiglio Pastorale

ELABORAZIONE DEL PIANO PASTORALE DECANALE 1. Consultazione del Presbiterio e del Consiglio Pastorale Arcidiocesi di Napoli - Decanato VII ELABORAZIONE DEL PIANO PASTORALE DECANALE 1. Consultazione del Presbiterio e del Consiglio Pastorale 1. OPPORTUNITÀ DI UN PIANO PASTORALE DECANALE Il Piano pastorale

Dettagli

Quest'anno proponiamo, come cammino di formazione, il corso sugli "Esercizi spirituali" di S. Ignazio di Loyola.

Quest'anno proponiamo, come cammino di formazione, il corso sugli Esercizi spirituali di S. Ignazio di Loyola. ESERCIZI SPIRITUALI DI S. IGNAZIO DI LOYOLA Quest'anno proponiamo, come cammino di formazione, il corso sugli "Esercizi spirituali" di S. Ignazio di Loyola. Gli incontri si terranno ogni martedì (a partire

Dettagli

I SETTE SACRAMENTI. (pag. 124, 154 e 155 del catechismo) BATTESIMO CRESIMA EUCARISTIA RICONCILIAZIONE UNZIONE degli INFERMI.

I SETTE SACRAMENTI. (pag. 124, 154 e 155 del catechismo) BATTESIMO CRESIMA EUCARISTIA RICONCILIAZIONE UNZIONE degli INFERMI. I SETTE SACRAMENTI (pag. 124, 154 e 155 del catechismo) BATTESIMO CRESIMA EUCARISTIA RICONCILIAZIONE UNZIONE degli INFERMI. ORDINE MATRIMONIO Vivere bene i sacramenti, può trasformare in meglio la tua

Dettagli

Diocesi di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA FEDE PER GIOVANISSMI E GIOVANI

Diocesi di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA FEDE PER GIOVANISSMI E GIOVANI Diocesi di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA FEDE PER GIOVANISSMI E GIOVANI CRITERI E ATTENZIONI FONDAMENTALI DI CARATTERE ECCLESIALE E PEDAGOGICO 1. Si tratta di una

Dettagli

Rinnovarsi nella libertà Anno II

Rinnovarsi nella libertà Anno II Centro Diocesano di Spiritualità Crema (Georges Braque, Oiseau bleu et gris) Proposte 2013 2014 Rinnovarsi nella libertà Anno II Presentazione del programma 2013-2014 Rinnovarsi nella libertà Ogni uomo

Dettagli

concreti di condivisione

concreti di condivisione La Chiesa: comunità chiamata a costruire percorsi concreti di condivisione Essere comunità nell azione catechistica Premessa: Percorsi Percorsi di condivisione e solidarietà Non è concepibile una comunità

Dettagli

avrete forza dallo Spirito Santo che scenderà su di Voi

avrete forza dallo Spirito Santo che scenderà su di Voi avrete forza dallo Spirito Santo che scenderà su di Voi e mi sarete testimoni fino agli estremi confini della terra (At 1,8) Furono queste le ultime parole che Gesù pronunciò prima della Sua Ascensione

Dettagli

INTRODUZIONE ALLA CELEBRAZIONE

INTRODUZIONE ALLA CELEBRAZIONE INTRODUZIONE ALLA CELEBRAZIONE Sorelle e fratelli, ci raduniamo in assemblea all inizio del nuovo anno che vogliamo porre sotto lo sguardo benedicente del Signore che nell incarnazione ha voluto condividere

Dettagli

La relazione affettiva

La relazione affettiva Mezzi e risorse per educare in famiglia La famiglia, anche oggi, ha a disposizione alcuni mezzi per lasciare il segno nei propri figli. La relazione affettiva Non c è dubbio che la principale ricchezza

Dettagli

Una conversione della mente e del cuore

Una conversione della mente e del cuore Una conversione della mente e del cuore Alla ingiustizia originata dal peccato profondamente penetrato anche nelle strutture del mondo di oggi e che spesso ostacola la famiglia nella piena realizzazione

Dettagli

LABORATORI CATECHISTICI

LABORATORI CATECHISTICI LABORATORI CATECHISTICI 2011-2012 CREDO Niceno-Costantinopolitano Credo in un solo Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra, di tutte le cose visibili e invisibili. Credo in un solo Signore,

Dettagli

Collegio Universitario. Maria Ausiliatrice Varese

Collegio Universitario. Maria Ausiliatrice Varese Istituto Maria Ausiliatrice Collegio Universitario Piazza Libertà, 9 21100 VARESE tel. 0332 291711 fax 0332 291707 e-mail: collegio_universitario@scuolamariausiliatrice.com Sito: www.scuolamariausiliatrice.com/collegio-universitario

Dettagli

SUSSIDI CONSIGLIATI PER I GRUPPI SPOSI PER L ANNO 2011/2012

SUSSIDI CONSIGLIATI PER I GRUPPI SPOSI PER L ANNO 2011/2012 Diocesi di Vicenza Ufficio di pastorale del matrimonio e della famiglia Piazza Duomo 2 36100 Vicenza Tel. 0444 226551 0444226556 Fax 0444 226555 e-mail: famiglia@vicenza.chiesacattolica.it SUSSIDI CONSIGLIATI

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA SAN FRANCESCO DI SALES PROGETTO EDUCATIVO

SCUOLA DELL INFANZIA SAN FRANCESCO DI SALES PROGETTO EDUCATIVO SCUOLA DELL INFANZIA SAN FRANCESCO DI SALES PROGETTO EDUCATIVO 1 L identità della scuola e la sua funzione educativa La carta di identità della Scuola Materna San Francesco di Sales è il PIANO EDUCATIVO

Dettagli

Progetto di educazione religiosa anno 2017/2018 Custodi dell alleanza

Progetto di educazione religiosa anno 2017/2018 Custodi dell alleanza Progetto di educazione religiosa anno 2017/2018 Custodi dell alleanza Premessa Il progetto vuole far leva sulla capacità dei bambini di essere dei potenziali CUSTODI di ciò che li circonda. La motivazione

Dettagli

TEMA: «RALLEGRATEVI ED ESULTATE»

TEMA: «RALLEGRATEVI ED ESULTATE» TEMA: «RALLEGRATEVI ED ESULTATE» Vogliamo: raccontare la gioia che nasce dall esperienza associativa essere pienamente corresponsabili nella vita della Chiesa, vivere il carisma della formazione integrale

Dettagli

Percorso Equipe Caritas diocesana

Percorso Equipe Caritas diocesana Presentazione Percorso Equipe Caritas diocesana 2007/2008 a cura di Giuseppe Dardes Obiettivo della presentazione Come Cosa Faremo insieme qualche attività per comprendere come funzionano le tappe Avere

Dettagli

CURRICOLO DI RELIGIONE CATTOLICA PER LA SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO PER LE CLASSI I II III IV - V

CURRICOLO DI RELIGIONE CATTOLICA PER LA SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO PER LE CLASSI I II III IV - V ISTITUTO COMPRENSIVO 4 - CORPORENO CURRICOLO DI RELIGIONE CATTOLICA PER LA SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO PER LE CLASSI I II III IV - V Anno scolastico 2015 2016 CURRICOLO DI RELIGIONE CATTOLICA CLASSE 1^ Anno

Dettagli

PERMESSO, SCUSA, GRAZIE

PERMESSO, SCUSA, GRAZIE PERMESSO, SCUSA, GRAZIE Misericordia e famiglia dall incontro con Franco Miano e Pina De Simone Imola, 11 marzo 2016 suggerimenti per riflessioni personali e di gruppo PROBLEMA = OPPORTUNITÀ Nei luoghi

Dettagli

GRUPPO P Moderatore: Claudio Massimiliano PAPA Tavoli: P1-P2-P3-P4-P5-P6-P7-P8-P9-P10-P11 Padiglione Spadolini, piano terra

GRUPPO P Moderatore: Claudio Massimiliano PAPA Tavoli: P1-P2-P3-P4-P5-P6-P7-P8-P9-P10-P11 Padiglione Spadolini, piano terra MODERATORI E TAVOLI via EDUCARE GRUPPO P Moderatore: Claudio Massimiliano PAPA Tavoli: P1-P2-P3-P4-P5-P6-P7-P8-P9-P10-P11 GRUPPO Q Moderatore: Giuseppe MARI Tavoli: Q1-Q2-Q3-Q4-Q5-Q6-Q7-Q8-Q9-Q10 GRUPPO

Dettagli

Sviluppo locale e generatività, nella prospettiva del bene comune: la ricchezza delle economie di reciprocità

Sviluppo locale e generatività, nella prospettiva del bene comune: la ricchezza delle economie di reciprocità Sviluppo locale e generatività, nella prospettiva del bene comune: la ricchezza delle economie di reciprocità Un icona biblica: la storia di Rut 1 ) Ritorno a Betlemme=Credere e Sperare Il ritorno di Rut

Dettagli

LA FAMIGLIA E LE ETA DELLA VITA

LA FAMIGLIA E LE ETA DELLA VITA Filo Rosso News luglio 2014 LA FAMIGLIA E LE ETA DELLA VITA Carissimi, carissime, desideriamo concludere i nostri incontri di quest anno attraverso il News, lo strumento che ci accompagna e ci unisce in

Dettagli

I genitori attenti e premurosi sono stati vicini ai loro figli ed hanno condiviso con loro la gioia del perdono.

I genitori attenti e premurosi sono stati vicini ai loro figli ed hanno condiviso con loro la gioia del perdono. PRIMA CONFESSIONE Inviato da Saturday 05 May 2007 Ultimo aggiornamento Thursday 10 April 2008 29 aprile 2007 ore 16,00 Domenica 29 aprile nella parrocchia S. Maria Immacolata i bambini di 3^ elementare

Dettagli

all uomo il Mistero, la Storia della Salvezza. La risposta dell uomo è ascolto e docilità. La Lectio Divina ha quindi una sua dinamica: è ascolto,

all uomo il Mistero, la Storia della Salvezza. La risposta dell uomo è ascolto e docilità. La Lectio Divina ha quindi una sua dinamica: è ascolto, Presentazione «Quando, lo scorso anno, mi decisi per un serio cammino spirituale, il mio direttore spirituale mi condusse alla Lectio Divina quotidiana. Ero scettica ma lo feci fedelmente. Oggi posso testimoniare

Dettagli

NATI PER AMARE 2016/2017

NATI PER AMARE 2016/2017 sito: www.azionecattolicamilano.it/fidanzati mail: famiglia@azionecattolicamilano.it NATI PER AMARE 2016/2017 www.azionecattolicamilano.it/fidan- itinerario fidanzati NATI PER AMARE CHE COS È L Itinerario

Dettagli

Cosa ci dice il Rettor maggiore

Cosa ci dice il Rettor maggiore Cosa ci dice il Rettor maggiore Ciò che era un Associazione locale, al servizio delle Opere dell Oratorio di Torino, si sviluppò e continua a svilupparsi aggiungendo sempre nuovi membri nelle varie parti

Dettagli

Dagli OSA agli OBIETTIVI FORMATIVI RELIGIONE CATTOLICA CLASSE I

Dagli OSA agli OBIETTIVI FORMATIVI RELIGIONE CATTOLICA CLASSE I CLASSE I Dio creatore e Padre di tutti gli uomini. Gesù di Nazaret, l Emmanuele Dio con noi. La Chiesa, comunità dei cristiani aperta a tutti i popoli. 1) Scoprire nell ambiente i segni che richiamano

Dettagli

1. La famiglia ha come matrice la Trinità

1. La famiglia ha come matrice la Trinità 1. La famiglia ha come matrice la Trinità Quando Dio ha creato l uomo l ha creato in coppia (Gn 1, 26-27). Dio, creando la coppia, ha versato dentro se stesso. Dio in essa ha espresso l intimo di sé, l

Dettagli

Dal «celebrare» all «essere» sacramento delle nozze

Dal «celebrare» all «essere» sacramento delle nozze Dal «celebrare» all «essere» sacramento delle nozze OPERATORI DI PASTORALE PER I FIDANZATI: QUALI REQUISITI INDISPENSABILI? Coniugi Flavia e Claudio Amerini Coppia responsabile dell ufficio di pastorale

Dettagli

Voglio vivere! Corso di formazione per catechisti 2014

Voglio vivere! Corso di formazione per catechisti 2014 Voglio vivere! Corso di formazione per catechisti 2014 La sfida dell educazione cristiana è quella di riuscire a contaminare tra loro: FEDE: Liturgia ANNUNCIO: Catechesi TESTIMONIANZA: Carità La Caritas

Dettagli

Approvato dall Episcopato italiano sarà obbligatorio per la Chiesa Italiana dal 28 novembre 2004, I domenica di Avvento

Approvato dall Episcopato italiano sarà obbligatorio per la Chiesa Italiana dal 28 novembre 2004, I domenica di Avvento Approvato dall Episcopato italiano sarà obbligatorio per la Chiesa Italiana dal 28 novembre 2004, I domenica di Avvento L edizione italiana del nuovo Rito del Matrimonio, rispettando le caratteristiche

Dettagli

LA PAROLA CHE APPASSIONA. I GRUPPI DI ASCOLTO DEL VANGELO TRA VERIFICHE E RILANCIO

LA PAROLA CHE APPASSIONA. I GRUPPI DI ASCOLTO DEL VANGELO TRA VERIFICHE E RILANCIO LA PAROLA CHE APPASSIONA. I GRUPPI DI ASCOLTO DEL VANGELO TRA VERIFICHE E RILANCIO Lunedì 23 maggio in Seminario si è svolto l incontro di verifica annuale per i gruppi di ascolto del Vangelo insieme al

Dettagli

lo spirito santo: è l amore di dio

lo spirito santo: è l amore di dio G.Gatti - Evangelizzare il Battesimo - 1995 lo spirito santo: è l amore di dio NESSUNO È SOLO Il bambino crea comunione L attesa prima, la nascita poi del bambino, quasi sempre rendono più unita la famiglia,

Dettagli

1. La credibilità della testimonianza cristiana. Ciò diventa possibile se si accoglie con disponibilità la sequela di Cristo.

1. La credibilità della testimonianza cristiana. Ciò diventa possibile se si accoglie con disponibilità la sequela di Cristo. 1 PRIMO LABORATORIO LE IDEE PIÙ RILEVANTI, EMERSE DAI LAVORI DI LABORATORIO gruppo 1 gruppo 6 gruppo 7 gruppo 2 gruppo 3 gruppo 4 gruppo 5 gruppo 12 gruppo 8 gruppo 11 gruppo 9 gruppo 10 Formazione dei

Dettagli

Benvenuti in Parrocchia. S. Maria Stella dell Evangelizzazione

Benvenuti in Parrocchia. S. Maria Stella dell Evangelizzazione Benvenuti in Parrocchia S. Maria Stella dell Evangelizzazione Perché questo invito? Per rispondere, o suscitare in voi, la domanda: CON I BIMBI/RAGAZZI FARETE? Faremo 1. Perché? 2. Quando? Quanto? 3. Dove?

Dettagli

ALLE ORIGINI DELLA CHIESA

ALLE ORIGINI DELLA CHIESA ALLE ORIGINI DELLA CHIESA Gesù prima di ascendere al cielo invia gli apostoli nel mondo dando loro una missione speciale: Andate e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole Nel nome del Padre, del Figlio

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE RELIGIONE CATTOLICA - SCUOLA DELL INFANZIA - ISTITUTO COMPRENSIVO I.COCCHI LICCIANA NARDI

CURRICOLO VERTICALE RELIGIONE CATTOLICA - SCUOLA DELL INFANZIA - ISTITUTO COMPRENSIVO I.COCCHI LICCIANA NARDI CURRICOLO VERTICALE RELIGIONE CATTOLICA - SCUOLA DELL INFANZIA - ISTITUTO COMPRENSIVO I.COCCHI LICCIANA NARDI per i bambini dell ultimo anno COMPETENZE al termine della SCUOLA DELL INFANZIA OSSERVARE IL

Dettagli

10 gennaio 2016 Incontro con la presidenza nazionale TESTIMONIANZE. Diocesi di Gorizia Azione Cattolica di Cervignano del Friuli

10 gennaio 2016 Incontro con la presidenza nazionale TESTIMONIANZE. Diocesi di Gorizia Azione Cattolica di Cervignano del Friuli TESTIMONIANZE Diocesi di Gorizia Azione Cattolica di Cervignano del Friuli TESTIMONIANZE Diocesi di Gorizia Azione Cattolica di Cervignano del Friuli ACR come itinerario differenziato di Iniziazione Cristiana

Dettagli

La religione cattolica in prospettiva interculturale. Istituto Comprensivo 2 nord Sassuolo a.s. 2013/14

La religione cattolica in prospettiva interculturale. Istituto Comprensivo 2 nord Sassuolo a.s. 2013/14 La religione cattolica in prospettiva interculturale Istituto Comprensivo 2 nord Sassuolo a.s. 2013/14 VALORE FORMATIVO Il progetto si configura come un laboratorio di educazione al dialogo e alla conoscenza

Dettagli

L esperienza della pastorale battesimale

L esperienza della pastorale battesimale L esperienza della pastorale battesimale nelle diocesi di Cuneo e Fossano Uno sguardo d insieme Domenica 2 ottobre 2016 World Caffè Un gruppo di operatori si regala un po' di tempo, in un clima da caffè",

Dettagli

R E L I G I O N E C A T T O L I C A C L A S S E 1 ^

R E L I G I O N E C A T T O L I C A C L A S S E 1 ^ R E L I G I O N E C A T T O L I C A C L A S S E 1 ^ OBIETTIVI FORMATIVI Osservare e scoprire nel mondo i segni di una presenza divina. Riconoscere l importanza delle ricorrenze religiose nella vita degli

Dettagli

Il vangelo di Matteo ha come sua caratteristica quella di esprimere la. propria devozione a Gesù mettendo in pratica le indicazioni etiche che

Il vangelo di Matteo ha come sua caratteristica quella di esprimere la. propria devozione a Gesù mettendo in pratica le indicazioni etiche che Matteo 7: 21 «Non chiunque mi dice: Signore, Signore! entrerà nel regno dei cieli, ma chi fa la volontà del Padre mio che è nei cieli. 22 Molti mi diranno in quel giorno: "Signore, Signore, non abbiamo

Dettagli

Incontro per adulti e famiglie

Incontro per adulti e famiglie Incontro per adulti e famiglie L'esortazione apostolica è una delle tipologie di documenti ufficiali redatti dal pontefice della Chiesa cattolica. In ordine di importanza, si colloca al di sotto di: costituzione

Dettagli

S. E.R. Mons. Raffaello Martinelli Vescovo di Frascati

S. E.R. Mons. Raffaello Martinelli Vescovo di Frascati Prot. N.76/10 S. E.R. Mons. Raffaello Martinelli Vescovo di Frascati Decreto di promulgazione delle Disposizioni circa la PERCORSO CATECHISTICO PRE-MATRIMONIALE: PREPARAZIONE PROSSIMA ALLA CELEBRAZIONE

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE RELIGIONE CATTOLICA A.S. 2016/2017 Classe Prima INDICATORI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE.

PROGRAMMAZIONE ANNUALE RELIGIONE CATTOLICA A.S. 2016/2017 Classe Prima INDICATORI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE. EUROPEE CULTURALE Classe Prima 1. DIO E L UOMO Esprimere stupore per le meraviglie del creato. Scoprire che il creato è dono di Dio da amare e rispettare. 2. LA BIBBIA E LE Identifica le caratteristiche

Dettagli

Chiamati a dare ragione della speranza. VOLTAGO, settembre 2016

Chiamati a dare ragione della speranza. VOLTAGO, settembre 2016 «pronti sempre a rispondere a chiunque vi domandi ragione della speranza che è in voi» (1Pietro 3,15-16) Chi ci chiede le ragioni della nostra speranza? Quando? Perchè? Vogliamo rispondere? Siamo pronti

Dettagli

Gesù chiama Levi e lui risponde subito, con generosità. Ai fidanzati cerchiamo di spiegare proprio questo. La famiglia rappresenta la

Gesù chiama Levi e lui risponde subito, con generosità. Ai fidanzati cerchiamo di spiegare proprio questo. La famiglia rappresenta la Gesù chiama Levi e lui risponde subito, con generosità. Ai fidanzati cerchiamo di spiegare proprio questo. La famiglia rappresenta la concretizzazione di quella chiamata. Essi, amandosi, prendendosi cura

Dettagli

ISTITUTO MARIA AUSILIATRICE. Via Torres Lugo (RA) Tel Progetto DELL OPERA

ISTITUTO MARIA AUSILIATRICE. Via Torres Lugo (RA) Tel Progetto DELL OPERA ISTITUTO MARIA AUSILIATRICE Via Torres 35 48022 Lugo (RA) Tel. 0545 900223 lugo@fmails.it www.scuolamariausialiatricelugo.org Progetto DELL OPERA Anno Scolastico 2015/2016 PREMESSA La scuola Maria Ausiliatrice

Dettagli

CONVEGNO PER MAESTRE DELLE NOVIZIE 3 Marzo 2007

CONVEGNO PER MAESTRE DELLE NOVIZIE 3 Marzo 2007 Figlie di Maria Ausiliatrice Ambito formazione Obiettivo generale: CONVEGNO PER MAESTRE DELLE NOVIZIE 3 Marzo 2007 Potenziare nelle Maestre le attitudini e le competenze formative per accompagnare le Novizie

Dettagli

Scuola Primaria Longhena Bologna

Scuola Primaria Longhena Bologna Scuola Primaria Longhena Bologna PROGRAMMAZIONE ANNUALE IRC A.S.2013/2014 1 CLASSE PRIMA Unità di Apprendimento Obiettivi Formativi Obiettivi Specifici Di Apprendimento Indicatori di Competenza LA CREAZIONE

Dettagli

Testimoniare la fede nel mondo digitale

Testimoniare la fede nel mondo digitale Assisi, 30.9.2012 - don Ugo Lorenzi COM.Evangelizzare.COM? Testimoniare la fede nel mondo digitale Indice dell intervento 1.Il pensiero della Chiesa sui nuovi media 2.Osservando da vicino 3.Punti di incontro

Dettagli

Maria Domenica Mazzarello, nasce il 9 maggio 1837 a Mornese, piccolo paese in provincia di Alessandria.

Maria Domenica Mazzarello, nasce il 9 maggio 1837 a Mornese, piccolo paese in provincia di Alessandria. Madre Mazzarello Maria Domenica Mazzarello, nasce il 9 maggio 1837 a Mornese, piccolo paese in provincia di Alessandria. I suoi primi 13 anni li trascorre in un ambiente familiare caratterizzato da solida

Dettagli

Papa Francesco: non confondiamo la famiglia con altri tipi di unione

Papa Francesco: non confondiamo la famiglia con altri tipi di unione Papa Francesco: non confondiamo la famiglia con altri tipi di unione Non può esserci confusione tra la famiglia voluta da Dio e ogni altro tipo di unione così Papa Francesco nel discorso tenuto stamani

Dettagli

Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile Centro Nazionale Vocazioni

Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile Centro Nazionale Vocazioni Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile Centro Nazionale Vocazioni Anno 2010 2011 Il tema del 2011: La proposta vocazionale nella Chiesa locale ha come slogan: QUANTI PANI AVETE? ANDATE A VEDERE! Prima

Dettagli

RITIRO SPIRITUALE N

RITIRO SPIRITUALE N RITIRO SPIRITUALE N 1-2018 "Lascia il tuo paese, il tuo popolo e la casa dei tuoi genitori e vai alla terra che ti mostrerò. Sto per fare una grande nazione, ti benedirò, farò grande il tuo nome e sarai

Dettagli

6.1. I rapporti con la diocesi La collaborazione con le parrocchie vicine La pastorale d insieme... 98

6.1. I rapporti con la diocesi La collaborazione con le parrocchie vicine La pastorale d insieme... 98 Parrocchia: SCHEDA 6 PASTORALE INTEGRATA : STRUTTURE NUOVE PER LA MISSIONE E CONDIVISIONE DI CARISMI 6 «Per mantenere il carattere popolare della Chiesa in Italia, la rete capillare delle parrocchie costituisce

Dettagli

un testo per LA FORMAZIONE DEGLI ADULTI

un testo per LA FORMAZIONE DEGLI ADULTI un testo per LA FORMAZIONE DEGLI ADULTI E lo strumento, insieme al testo personale, per accompagnare tutti gli associati in un itinerario unitario e strutturato di formazione, per superare la proposta

Dettagli

La famiglia va aiutata a recuperare il ruolo generativo dell educazione

La famiglia va aiutata a recuperare il ruolo generativo dell educazione La famiglia va aiutata a recuperare il ruolo generativo dell educazione Numerosa la partecipazione al Convegno diocesano dei catechisti che ha offerto una buona opportunità di studio, riflessione e confronto

Dettagli

Arcidiocesi di Capua PARROCCHIA SACRO CUORE. di Carmine e Anna

Arcidiocesi di Capua PARROCCHIA SACRO CUORE. di Carmine e Anna Arcidiocesi di Capua PARROCCHIA SACRO CUORE di Carmine e Anna RICORDO DEL MATRIMONIO Ricorrendo il 60 anniversario del giorno in cui, mediante il sacramento del matrimonio, congiungeste le vostre vite

Dettagli

I bambini nascono dall amore dei genitori e di Dio e crescono assieme al loro amico Gesù.

I bambini nascono dall amore dei genitori e di Dio e crescono assieme al loro amico Gesù. IL MIO AMICO GESU I bambini nascono dall amore dei genitori e di Dio e crescono assieme al loro amico Gesù. TUTTO NASCE DALL AMORE «Fra tanti angeli ne ho scelto uno per te. Lui ti proteggerà» «Il tuo

Dettagli

A cura di Maurizio Serra. Il Progetto Catechistico Italiano

A cura di Maurizio Serra. Il Progetto Catechistico Italiano Arcidiocesi di Cagliari Ufficio Catechistico e Istituto Superiore di Scienze Religiose "CATECHISTI DELLA NUOVA EVANGELIZZAZIONE PERCORSO BIENNALE PER ANIMATORI PER LA CATECHESI 2013-2015 A cura di Maurizio

Dettagli

9 novembre 2014 Cristo Re Giornata Caritas ambrosiana

9 novembre 2014 Cristo Re Giornata Caritas ambrosiana 9 novembre 2014 Cristo Re Giornata Caritas ambrosiana 18.00 10.00 (Messa vigiliare del sabato: la voce guida prima che inizia la processione all altare) Chiamati anche oggi da Gesù per celebrare il suo

Dettagli

Commissione Episcopale per la famiglia e la vita ORIENTAMENTI PASTORALI SULLA PREPARAZIONE AL MATRIMONIO E ALLA FAMIGLIA

Commissione Episcopale per la famiglia e la vita ORIENTAMENTI PASTORALI SULLA PREPARAZIONE AL MATRIMONIO E ALLA FAMIGLIA Commissione Episcopale per la famiglia e la vita ORIENTAMENTI PASTORALI SULLA PREPARAZIONE AL MATRIMONIO E ALLA FAMIGLIA Direttorio di pastorale familiare per la Chiesa in Italia 1993 accurato studio,

Dettagli

Movimenti Ecclesiali Contemporanei

Movimenti Ecclesiali Contemporanei Movimenti Ecclesiali Contemporanei Con le prime incrinature nell Azione Cattolica agli inizi della contestazione e della scristianizzazione incipiente, e nel contempo con la novità stimolata del concilio

Dettagli

Lettera al parroco e ai fedeli della parrocchia di Petrignano

Lettera al parroco e ai fedeli della parrocchia di Petrignano Mons. Domenico Sorrentino, arcivescovo, vescovo di Assisi Nocera Umbra Gualdo Tadino Lettera al parroco e ai fedeli della parrocchia di Petrignano 2 3 Epifania 2012 Carissimi, vengo a ringraziarvi di cuore

Dettagli

Orientamenti per l annuncio e la catechesi. Incontriamo Gesù

Orientamenti per l annuncio e la catechesi. Incontriamo Gesù Orientamenti per l annuncio e la catechesi Incontriamo Gesù Siamo stati amorevoli in mezzo a voi, come una madre che ha cura dei propri figli. Così, affezionati a voi, avremmo desiderato trasmettervi non

Dettagli

Fe F de d S co c u o t u Scout di Fede

Fe F de d S co c u o t u Scout di Fede Fede Scout Scout di Fede Cosa c entra la Religione con lo Scoutismo? Non c è un lato religioso del Movimento. L insieme di esso è basato sulla religione, cioè sulla presa di coscienza di Dio e sul suo

Dettagli

INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA: TEMPO DI SCELTE..

INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA: TEMPO DI SCELTE.. INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA: TEMPO DI SCELTE.. PERCHÉ SCELGO DI AVVALERMI DELL INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA (IRC)? La domanda religiosa è un insopprimibile esigenza della persona umana

Dettagli

2017/2018 NATI PER AMARE

2017/2018 NATI PER AMARE 2017/2018 NATI PER AMARE itinerario fidanzati NATI PER AMARE itinerario fidanzati - NATI PER AMARE calendario degli appuntamenti CHE COS È L Itinerario Fidanzati NATI PER AMARE, proposto dall Azione Cattolica

Dettagli

Riti di introduzione. Il Signore ci invita alla sua mensa. Esercizi Spirituali - anno della Fede - Parrocchia SAN LORENZO -Lunedì.

Riti di introduzione. Il Signore ci invita alla sua mensa. Esercizi Spirituali - anno della Fede - Parrocchia SAN LORENZO -Lunedì. Riti di introduzione Esercizi Spirituali - anno della Fede - Parrocchia SAN LORENZO -Lunedì Il Signore ci invita alla sua mensa E' il giorno del Signore: le campane ci invitano alla festa; Dio, nostro

Dettagli

Severino Card. Poletto Arcivescovo di Torino

Severino Card. Poletto Arcivescovo di Torino PREFAZIONE Il sussidio per l accompagnamento pastorale delle persone omosessuali che viene ora pubblicato è il frutto equilibrato e maturo di un lungo cammino di ascolto e di consultazione di tante persone

Dettagli

L'AMORE PIU' GRANDE. Lettera Pastorale dell'arcivescovo di Torino, mons. Cesare Nosiglia Anno Pastorale I. INIZIAZIONE CRISTIANA

L'AMORE PIU' GRANDE. Lettera Pastorale dell'arcivescovo di Torino, mons. Cesare Nosiglia Anno Pastorale I. INIZIAZIONE CRISTIANA L'AMORE PIU' GRANDE Lettera Pastorale dell'arcivescovo di Torino, mons. Cesare Nosiglia Anno Pastorale 2014-2015 I. INIZIAZIONE CRISTIANA Schema della Lettera Ambiente culturale il terreno dove si semina

Dettagli

MOVIMENTO MISSIONARIO CENACOLISTI PER CONOSCERE IL FONDATORE

MOVIMENTO MISSIONARIO CENACOLISTI PER CONOSCERE IL FONDATORE MOVIMENTO MISSIONARIO CENACOLISTI PER CONOSCERE IL FONDATORE Per la santificazione. APOSTOLICA Eremo e missione: il massimo d azione. Francesco M. Vassallo Per la santificazione. APOSTOLICA APOSTOLO APOSTOLO

Dettagli

Lu c i a n o Ma n i c a r d i è nato a Campagnola Emilia (RE) il 26 novembre Laureato in Lettere indirizzo Classico presso l Università degli

Lu c i a n o Ma n i c a r d i è nato a Campagnola Emilia (RE) il 26 novembre Laureato in Lettere indirizzo Classico presso l Università degli Terebinto 10 Il Terebinto è una pianta diffusa nella macchia mediterranea. Nella Bibbia è indicata come l albero alla cui ombra venne a sedersi l angelo del Signore (Gdc 6,11); la divina Sapienza è descritta

Dettagli

Gesù Cristo, unico salvatore del mondo, ieri, oggi e sempre

Gesù Cristo, unico salvatore del mondo, ieri, oggi e sempre ARCIDIOCESI DI CAPUA PARROCCHIA SANTI FILIPPO E GIACOMO Cristo, unico salvatore del mondo, ieri, oggi e sempre APERTURA ANNO CATECHISTICO PROGRAMMA DELL ANNO PER LA MISSIONE FAMIGLIA Carissime catechiste,

Dettagli

Scritto da Giuseppe Vaccarino Giovedì 24 Gennaio :37 - Ultimo aggiornamento Giovedì 20 Febbraio :44

Scritto da Giuseppe Vaccarino Giovedì 24 Gennaio :37 - Ultimo aggiornamento Giovedì 20 Febbraio :44 Itinerario di preparazione al matrimonio -I Incontro- Modulo 2 I INCONTRO Modulo 2 Q U E S T I O N A R I O B A S E Sarebbe bello che prima di rispondere personalmente alle domande seguenti dessi un occhiata

Dettagli

COSA È UNA EQUIPE NOTRE DAME

COSA È UNA EQUIPE NOTRE DAME ALLEGATO ALLA CARTA DELLE EQUIPES NOTRE-DAME COSA È UNA EQUIPE NOTRE DAME Cos è una Equipe Notre-Dame 1 - Un progetto Vieni e seguimi : questa chiamata, Cristo la rivolge a ciascuno di noi, a ciascuna

Dettagli

MATURITA UMANA E TENSIONE TRASCENDENTE. Cap. 10

MATURITA UMANA E TENSIONE TRASCENDENTE. Cap. 10 MATURITA UMANA E TENSIONE TRASCENDENTE Cap. 10 Integrazione dei diversi aspetti Integrare I modelli proposti sono un tentativo di ricercare dei parametri per comprendere lo sviluppo ed il comportamento

Dettagli

Lettera al parroco e ai fedeli della parrocchia di San Rufino

Lettera al parroco e ai fedeli della parrocchia di San Rufino Mons. Domenico Sorrentino, arcivescovo, vescovo di Assisi Nocera Umbra Gualdo Tadino Lettera al parroco e ai fedeli della parrocchia di San Rufino 2 Epifania del Signore 2012 Carissimi con gioia vi consegno

Dettagli

CURRICOLO RELIGIONE CATTOLICA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

CURRICOLO RELIGIONE CATTOLICA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE CURRICOLO RELIGIONE CATTOLICA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE (Indicazioni per il curricolo, Roma, settembre 2012) L alunno riflette su Dio Creatore e Padre, sui dati fondamentali della vita

Dettagli

L iniziazione cristiana per fanciulli e ragazzi

L iniziazione cristiana per fanciulli e ragazzi L iniziazione cristiana per fanciulli e ragazzi Cristiani si nasce o si diventa? 0-6 anni 7-13 anni 14-18 anni Iniziazione Cristiana L iniziazione cristiana è l attività che qualifica l esprimersi proprio

Dettagli

S. MESSA DI BENVENUTO A DON GIANNI

S. MESSA DI BENVENUTO A DON GIANNI COMUNITÁ PARROCCHIALE DI VILLAFRANCA P.TE Domenica 20 settembre 2015 S. MESSA DI BENVENUTO A DON GIANNI PREGHIERE DEI FEDELI Ti preghiamo Signore per noi giovani della nostra comunità parrocchiale affinchè

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO SASSOFERRATO

ISTITUTO COMPRENSIVO SASSOFERRATO ISTITUTO COMPRENSIVO SASSOFERRATO CURRICOLO DI RELIGIONE CATTOLICA elaborato dai docenti di scuola primaria Coordinatore Ins. Laura Montecchiani Classe I creatore e Padre Scoprire che per la religione

Dettagli