Indice sommario. I. Esecuzione forzata e processo esecutivo. L esecuzione in forma specifica e l espropriazione forzata. Gli istituti generali

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Indice sommario. I. Esecuzione forzata e processo esecutivo. L esecuzione in forma specifica e l espropriazione forzata. Gli istituti generali"

Transcript

1 Indice sommario I. Esecuzione forzata e processo esecutivo. L esecuzione in forma specifica e l espropriazione forzata. Gli istituti generali 1 1. L esecuzione forzata e le sue forme nei codici civile e di procedura civile Fonti generali dell esecuzione forzata. L art c.c. e l esecuzione in forma specifica dell obbligo di concludere un contratto La natura giurisdizionale dei processi di esecuzione forzata; il diritto all esecuzione come aspetto essenziale del diritto alla tutela giurisdizionale (art. 24, comma 1, Cost.) Cenni sull esecuzione «indiretta» o misure coercitive: astreintes e penalità di mora. Assenza nel nostro sistema di una figura generale e limitate applicazioni settoriali della c.d. penalità di mora L applicazione nei processi di esecuzione forzata dei princìpi generali del processo civile: i) il principio della domanda (e della corrispondenza tra chiesto e pronunciato); ii) il principio del contraddittorio; iii) il «giusto processo esecutivo» anche alla luce dell art. 111 Cost Cognizione ed esecuzione (con cenni al giudizio di ottemperanza dinanzi al giudice amministrativo) L ufficio esecutivo: il giudice dell esecuzione, il cancelliere e l ufficiale giudiziario quale organo dell esecuzione I soggetti del processo esecutivo: i) le parti necessarie: esecutato e «procedente» o «istante»; ii) le parti eventuali: interventori muniti e sforniti di titolo esecutivo; iii) le varie figure di «terzo» nell espropriazione forzata; iv) i fenomeni successori ex art. 111 c.p.c.: dal lato passivo v) e dal lato attivo La tecnica per la realizzazione del principio di par condicio creditorum nel codice del 1865, in quello del 1942 e nelle riforme processuali del La competenza per l esecuzione ed il rilievo dell incompetenza (la translatio judicii nel processo esecutivo secondo la più recente giurisprudenza di legittimità) Le invalidità degli atti esecutivi ed il principio di tendenziale stabilizzazione degli atti; il processo esecutivo e la sua struttura articolata per «fasi» distinte.

2 VI Bruno Capponi II. Le attività preliminari all esecuzione forzata: il titolo esecutivo, il precetto e la loro notificazione al soggetto passivo del processo esecutivo Le varie tipologie di titolo esecutivo e la relatività della nozione. Titoli esecutivi giudiziali e non giudiziali. La spedizione in forma esecutiva I requisiti del diritto consacrato nel titolo esecutivo: «certezza, liquidità, esigibilità» L efficacia del titolo esecutivo contro o a favore di terzi (l esecuzione ultra partes) Il precetto: atto sostanziale con efficacia processuale. La notificazione del titolo esecutivo e del precetto Il termine ad adempiere ed il pagamento nelle mani dell ufficiale giudiziario come mezzo per evitare l inizio del processo esecutivo. III. La fase impositiva del vincolo nell espropriazione forzata: il pignoramento in generale e nelle sue forme particolari. Le invalidità formali del pignoramento. Le vicende processuali e gli effetti sostanziali dell atto di pignoramento Il pignoramento in generale: «ingiunzione» e «forme particolari». Le rilevanti novità introdotte dalle riforme del sulla forma del pignoramento e sulla possibilità di sua estensione L impignorabilità assoluta e relativa e la conseguente opponibilità Il pignoramento mobiliare diretto o presso il debitore Il pignoramento presso terzi (in particolare, il pignoramento presso più terzi e la possibilità di sua limitazione) Il pignoramento immobiliare L espropriazione dei beni indivisi e l avviso ai comproprietari L espropriazione contro il terzo proprietario e la figura del «responsabile senza debito» La conversione del sequestro conservativo in pignoramento e l intervento del creditore sequestrante nel processo di espropriazione del bene successivamente pignorato Le invalidità dell atto del pignoramento. In particolare: La nullità sostanziale La nullità formale relativa La nullità assoluta-inesistenza Le vicende processuali del pignoramento: a) il pignoramento ad istanza di più creditori, la riunione di pignoramenti ed il pignoramento successivo b) L estensione del pignoramento e la nuova disciplina introdotta nel Estensione nel pignoramento mobiliare diretto ed estensione in generale quale conseguenza dell intervento dei creditori. Dal «processo sul bene» al «processo sul patrimonio» nel simultaneus processus esecutivo c) I rimedi avverso l eccessività del pignoramento e dell esecuzio-

3 Indice VII ne: la riduzione del pignoramento (art. 496 c.p.c.), la limitazione del cumulo dei mezzi di espropriazione forzata (art. 483 c.p.c.), la riduzione o «inefficacia» del pignoramento ex art. 543 c.p.c. eseguito presso più terzi (art. 546, comma 2, c.p.c.), la cessazione della vendita forzata (art. 504 c.p.c.) La conversione del pignoramento L inefficacia del pignoramento Gli effetti sostanziali del pignoramento in generale. L estensione del pignoramento ad accessori, frutti e pertinenze del bene pignorato L inefficacia degli atti di alienazione del bene pignorato Gli atti di alienazione anteriori al pignoramento relativi a beni immobili e mobili registrati, diritti di credito, beni mobili e università di mobili Gli atti che limitano la disponibilità dei beni pignorati ed i vincoli di indisponibilità Gli atti e le domande soggetti a trascrizione Le ipoteche e i privilegi L estinzione del credito pignorato La cessione e liberazione di fitti. IV. L intervento ed il concorso dei creditori. Par condicio creditorum: azione espropriativa ed azione satisfattiva Ancora sulle applicazioni del principio di par condicio nel codice di rito del 1865 ed in quello del L intervento provocato: la tecnica dell avviso Intervento tempestivo e intervento tardivo. Intervento dei creditori iscritti e privilegiati Gli effetti processuali dell intervento e i diritti dei creditori intervenuti Sulla situazione legittimante l intervento e sui problemi legati alla prova del credito Gli aspetti su cui ha inciso la riforma realizzata dalla legge n. 80 del 2005: il concorso «a porte chiuse» La successiva legge n. 263 del 2005 ed il procedimento ad hoc per la verifica dei crediti non consacrati in un titolo esecutivo Il diverso trattamento assicurato agli interventori a seconda del possesso del titolo esecutivo L udienza di verifica dei crediti degli interventori non titolati L intervento tempestivo e l intervento tardivo dopo le riforme. Le varie categorie di creditori concorrenti nel concorso «a porte chiuse» La possibilità di una verifica anticipata dei crediti nella fase di espropriazione, anteriormente al procedimento di verifica Par condicio e discrezionalità del legislatore processuale.

4 VIII Bruno Capponi V. La fase liquidativa nell espropriazione forzata: la vendita e l assegnazione. Struttura e regime degli atti traslativi Funzione della fase liquidativa e caratteristiche della vendita forzata quale atto traslativo della proprietà dei beni pignorati Gli effetti della vendita forzata L assegnazione Gli effetti dell assegnazione. VI. La fase satisfattiva nell espropriazione forzata. La distribuzione del ricavato e le controversie distributive La fase distributiva o satisfattiva quale sede naturale per la realizzazione della par condicio creditorum La composizione della somma ricavata La distribuzione concordata e quella giudiziale La domanda di sostituzione. Origine storica e realtà dell istituto Le controversie distributive o opposizioni in sede di riparto Il problema della stabilità dei risultati della distribuzione forzata. Orientamenti giurisprudenziali e proposte di riforma La nuova disciplina degli accantonamenti. VII. L esecuzione forzata in forma specifica. Esecuzione forzata per consegna o rilascio ed esecuzione forzata degli obblighi di fare e non fare (o disfare) L esecuzione forzata in forma specifica in generale ed il suo problematico rapporto con l espropriazione forzata quali espressioni dell esecuzione «diretta» L esecuzione forzata per consegna di beni mobili determinati e rilascio di beni immobili determinati L esecuzione forzata per obblighi fare e non fare (o disfare). VIII. Le opposizioni nel processo esecutivo. Opposizioni di merito del debitore e del terzo. L opposizione agli atti esecutivi (o formale). Rapporti con le opposizioni distributive Il sistema delle opposizioni, in generale Le modifiche introdotte dalle riforme del sulle opposizioni esecutive e sugli istituti connessi L opposizione all esecuzione del debitore o del terzo legittimamente assoggettato all esecuzione L opposizione agli atti esecutivi Le opposizioni in materia di lavoro, previdenza ed assistenza L opposizione di terzo all esecuzione L opposizione distributiva: rapporti con l opposizione all esecuzione e con l opposizione agli atti esecutivi.

5 Indice IX IX. Gli eventi anomali del processo esecutivo: la sospensione e l estinzione La sospensione del processo esecutivo, in generale. Sospensione disposta dalla legge e sospensione disposta dal giudice. Sospensione disposta dal giudice davanti al quale è impugnato il titolo esecutivo e sospensione disposta dal giudice dell esecuzione La sospensione dell efficacia esecutiva del titolo disposta dal giudice dell opposizione a precetto (art. 615, comma 1, c.p.c.) Il procedimento della sospensione alla luce della riforma del e gli effetti del provvedimento La sospensione concordata L estinzione del processo esecutivo: a) per rinuncia agli atti; b) per inattività delle parti (con cenni all estinzione c.d. atipica); c) il nuovo art. 624 c.p.c Il regime e gli effetti dell estinzione.

6

INDICE SOMMARIO. Parte Prima Processo di esecuzione. Capitolo 1 Il processo di esecuzione forzata in generale

INDICE SOMMARIO. Parte Prima Processo di esecuzione. Capitolo 1 Il processo di esecuzione forzata in generale INDICE SOMMARIO Parte Prima Processo di esecuzione Capitolo 1 Il processo di esecuzione forzata in generale 3 1. La nuova sistemazione data all esecuzione forzata dal codice del 42 5 2. Sui principi a

Dettagli

INDICE GENERALE LIBRO TERZO DEL PROCESSO DI ESECUZIONE TITOLO I DEL TITOLO ESECUTIVO E DEL PRECETTO

INDICE GENERALE LIBRO TERZO DEL PROCESSO DI ESECUZIONE TITOLO I DEL TITOLO ESECUTIVO E DEL PRECETTO INDICE GENERALE LIBRO TERZO DEL PROCESSO DI ESECUZIONE TITOLO I DEL TITOLO ESECUTIVO E DEL PRECETTO Art. 474 Titolo esecutivo......................... 3 Art. 475 Spedizione in forma esecutiva.................

Dettagli

INDICE. CAPITOLO PRIMO IL TITOLO ESECUTIVO (artt c.p.c.) CAPITOLO SECONDO IL PRECETTO (artt c.p.c.

INDICE. CAPITOLO PRIMO IL TITOLO ESECUTIVO (artt c.p.c.) CAPITOLO SECONDO IL PRECETTO (artt c.p.c. CAPITOLO PRIMO IL TITOLO ESECUTIVO (artt. 474 475 476 478 c.p.c.) 1. Il titolo esecutivo... Pag. 1 CAPITOLO SECONDO IL PRECETTO (artt. 477 479 480 481 482 c.p.c.) 1. Il precetto... Pag. 13 2. L esecuzione

Dettagli

INDICE. Parte Prima SAGGI

INDICE. Parte Prima SAGGI INDICE IX Avvertenza Parte Prima SAGGI 3 1. Appunti sul giudice unico di primo grado nei processi di esecuzione forzata 15 2. Alcuni problemi su contraddittorio e processo esecutivo (alla luce del nuovo

Dettagli

INDICE SOMMARIO. pag. Prefazione alla ottava edizione... Prefazione alla prima edizione...

INDICE SOMMARIO. pag. Prefazione alla ottava edizione... Prefazione alla prima edizione... INDICE SOMMARIO Prefazione alla ottava edizione............................. Prefazione alla prima edizione............................. pag. VII IX 1. L ESECUZIONE FORZATA NEL QUADRO DELL ORDINAMENTO

Dettagli

Indice. Parte I. Capitolo I FUNZIONI E REQUISITI DEGLI ORGANISMI DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI

Indice. Parte I. Capitolo I FUNZIONI E REQUISITI DEGLI ORGANISMI DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI Introduzione... p. 5 Parte I Sezione Prima Capitolo I FUNZIONI E REQUISITI DEGLI ORGANISMI DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI 1. Funzioni e requisiti degli Organismi di Composizione della Crisi...» 9 2. Organismo

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Capitolo I ATTI PRODROMICI E PREPARATORI

INDICE SOMMARIO. Capitolo I ATTI PRODROMICI E PREPARATORI INDICE SOMMARIO Capitolo I ATTI PRODROMICI E PREPARATORI F001 Istanza per rilascio di altre copie in forma esecutiva (art. 476 c.p.c.)... Pag. 3 F002 Atto di precetto su sentenza (artt. 479 e 480 c.p.c.)...»

Dettagli

INDICE. Capitolo I Le attività di recupero dei crediti

INDICE. Capitolo I Le attività di recupero dei crediti Manuale Finale.qxd 7-07-2016 9:51 Pagina V Capitolo I Le attività di recupero dei crediti 1. Premessa... 2. La prevenzione... 3. Il recupero del credito... 3.1 Le procedure interne (invio di solleciti

Dettagli

DIRITTO DELL'ESECUZIONE CIVILE

DIRITTO DELL'ESECUZIONE CIVILE DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza Anno accademico 2016/2017-5 anno DIRITTO DELL'ESECUZIONE CIVILE 7 CFU - 1 semestre Docente titolare dell'insegnamento CONCETTA

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Parte Prima L ARBITRATO 1 NOZIONI GENERALI

INDICE SOMMARIO. Parte Prima L ARBITRATO 1 NOZIONI GENERALI Parte Prima L ARBITRATO 1 NOZIONI GENERALI 1. La disputa sulla natura giuridica dell arbitrato... Pag. 3 2. Arbitrato rituale ed irrituale...» 7 3. Arbitrato con effetti di sentenza ed arbitrato con effetti

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Delib.ne Assemblea Costituente 22 dicembre Costituzione della Repubblica Italiana...» 3 CODICE DI PROCEDURA CIVILE

INDICE SOMMARIO. Delib.ne Assemblea Costituente 22 dicembre Costituzione della Repubblica Italiana...» 3 CODICE DI PROCEDURA CIVILE Autori dei singoli commenti.................... pag. VII Presentazione della seconda edizione................» IX Presentazione...........................» XI Avvertenza............................» XIII

Dettagli

IL SISTEMA DELLE OPPOSIZIONI NEL PROCESSO ESECUTIVO

IL SISTEMA DELLE OPPOSIZIONI NEL PROCESSO ESECUTIVO SOMMARIO CAPITOLO 1 IL SISTEMA DELLE OPPOSIZIONI NEL PROCESSO ESECUTIVO 1. Introduzione... 1 2. I tipi di opposizione... 2 2.1. Il contenuto della domanda giudiziale... 3 3. Le opposizioni atipiche...

Dettagli

LAURA DURELLO CONTRIBUTO ALLO STUDIO DELLA TUTELA DEL TERZO NEL PROCESSO ESECUTIVO

LAURA DURELLO CONTRIBUTO ALLO STUDIO DELLA TUTELA DEL TERZO NEL PROCESSO ESECUTIVO LAURA DURELLO CONTRIBUTO ALLO STUDIO DELLA TUTELA DEL TERZO NEL PROCESSO ESECUTIVO Jovene editore 2016 INDICE Premessa... p. XIII CAPITOLO PRIMO LE PARTI E IL TERZO NEL PROCESSO ESECUTIVO 1. Il problema

Dettagli

Indice sommario del codice di procedura civile

Indice sommario del codice di procedura civile Indice sommario del codice di procedura civile LIBRO PRIMO Disposizioni generali TITOLO I - Degli organi giudiziari... 1 a 68 Capo I-Del giudice... 1a 56 Sezione I-Della giurisdizione e della competenza

Dettagli

INDICE. Capitolo 2 La giurisdizione. Capitolo 3 La competenza. 000 Prefazione Capitolo 1 L influenza della Costituzione sulla disciplina del processo

INDICE. Capitolo 2 La giurisdizione. Capitolo 3 La competenza. 000 Prefazione Capitolo 1 L influenza della Costituzione sulla disciplina del processo INDICE 000 Prefazione Capitolo 1 L influenza della Costituzione sulla disciplina del processo 1 1. Il significato dell accoglimento nella Costituzione dei principî generali del processo 4 2. Analisi dei

Dettagli

SOMMARIO. PREFAZIONE a cura di Andrea Sirotti Gaudenzi pag. 15 TITOLO PRIMO ATTI PRELIMINARI AL PIGNORAMENTO

SOMMARIO. PREFAZIONE a cura di Andrea Sirotti Gaudenzi pag. 15 TITOLO PRIMO ATTI PRELIMINARI AL PIGNORAMENTO SOMMARIO PREFAZIONE a cura di Andrea Sirotti Gaudenzi pag. 15 TITOLO PRIMO ATTI PRELIMINARI AL PIGNORAMENTO IL TITOLO ESECUTIVO pag. 19 Parte Prima I Titoli Esecutivi pag. 19 Parte Seconda La scrittura

Dettagli

SOMMARIO. Introduzione al processo di esecuzione 1 PARTE PRIMA FORMULE DI CARATTERE GENERALE

SOMMARIO. Introduzione al processo di esecuzione 1 PARTE PRIMA FORMULE DI CARATTERE GENERALE SOMMARIO Introduzione al processo di esecuzione 1 PARTE PRIMA FORMULE DI CARATTERE GENERALE 1. Atto di conferimento della procura 7 2. Dichiarazione del valore della causa 10 3. Nota di iscrizione a ruolo

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Delib.ne Assemblea Costituente 22 dicembre Costituzione della Repubblica Italiana...» 3 CODICE DI PROCEDURA CIVILE

INDICE SOMMARIO. Delib.ne Assemblea Costituente 22 dicembre Costituzione della Repubblica Italiana...» 3 CODICE DI PROCEDURA CIVILE Autori dei singoli commenti.................... pag. VII Presentazione della terza edizione.................» IX Presentazione della seconda edizione................» XI Presentazione...........................»

Dettagli

CODICE DI PROCEDURA CIVILE

CODICE DI PROCEDURA CIVILE Antonio LOMBARDI CODICE DI PROCEDURA CIVILE Annotato con la giurisprudenza VII edizione SOMMARIO Premessa COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA 3 Approvata dall Assemblea Costituente il 22 dicembre 1947,

Dettagli

INDICE SOMMARIO. pag. Prefazione...

INDICE SOMMARIO. pag. Prefazione... INDICE SOMMARIO Prefazione.................................... pag. VII CAPITOLO I L IPOTECA AUTOMOBILISTICA Decreto legge 15 marzo 1927 n. 436, convertito nella legge 19 febbraio 1928 n. 510 (legge) R.

Dettagli

Codice di procedura civile

Codice di procedura civile Presentazione............................................. pag. 5 Abbreviazioni.............................................» 6 Costituzione della Repubblica italiana 1. Delib.ne Assemblea Costituente

Dettagli

INDICE PARTE PRIMA I PRINCIPALI PROCESSI SPECIALI A COGNIZIONE PIENA CAPITOLO I

INDICE PARTE PRIMA I PRINCIPALI PROCESSI SPECIALI A COGNIZIONE PIENA CAPITOLO I INDICE PARTE PRIMA I PRINCIPALI PROCESSI SPECIALI A COGNIZIONE PIENA CAPITOLO I LE CONTROVERSIE DI LAVORO E PREVIDENZIALI 1. Introduzione... 3 2. Le caratteristiche fondamentali del rito speciale... 4

Dettagli

INDICE. Schemi. II L ATTO DI PRECETTO A Atto di precetto: requisiti (art. 480) B Atto di precetto: procedura (art. 480)...

INDICE. Schemi. II L ATTO DI PRECETTO A Atto di precetto: requisiti (art. 480) B Atto di precetto: procedura (art. 480)... INDICE Prefazione... p. XV Schemi I IL TITOLO ESECUTIVO... 3 1 Titolo esecutivo: generalità (art. 474)... 5 2A Titolo esecutivo giudiziale: procedura (art. 474)... 6 2B Titolo esecutivo giudiziale: casistica

Dettagli

INDICE SOMMARIO CODICE DI PROCEDURA CIVILE LIBRO I DISPOSIZIONI GENERALI

INDICE SOMMARIO CODICE DI PROCEDURA CIVILE LIBRO I DISPOSIZIONI GENERALI INDICE SOMMARIO Abbreviazioni..... pag. XXI Costituzione della Repubblica Italiana.... pag. XXXI CODICE DI PROCEDURA CIVILE LIBRO I DISPOSIZIONI GENERALI Titolo I-Degli organi giudiziari... artt. 1-68

Dettagli

Costituzione della Repubblica italiana 1. Delib.ne Assemblea Costituente 22 dicembre Costituzione della Repubblica Italiana...

Costituzione della Repubblica italiana 1. Delib.ne Assemblea Costituente 22 dicembre Costituzione della Repubblica Italiana... INDICE SOMMARIO Presentazione... pag. 7 Avvertenza...» 9 Abbreviazioni...» 11 Costituzione della Repubblica italiana 1. Delib.ne Assemblea Costituente 22 dicembre 1947. Costituzione della Repubblica Italiana...»

Dettagli

SOMMARIO CAPITOLO I GARANZIE DI ADEMPIMENTO NEI CONTRATTI

SOMMARIO CAPITOLO I GARANZIE DI ADEMPIMENTO NEI CONTRATTI SOMMARIO V SOMMARIO CAPITOLO I GARANZIE DI ADEMPIMENTO NEI CONTRATTI 1. Clausole a tutela dell esatto adempimento... 3 1.1. La normativa... 3 1.2. Brevi cenni sulle clausole a tutela dell adempimento...

Dettagli

INDICE SOMMARIO CAPITOLO I IL TITOLO ESECUTIVO EUROPEO (CHIARA SPACCAPELO)

INDICE SOMMARIO CAPITOLO I IL TITOLO ESECUTIVO EUROPEO (CHIARA SPACCAPELO) INDICE SOMMARIO Prefazione... Pag. XIII CAPITOLO I IL TITOLO ESECUTIVO EUROPEO (CHIARA SPACCAPELO) 1. Premessa: cos è e a che cosa serve il titolo esecutivo europeo... pag. 1 2. L ambito di applicazione

Dettagli

Indice sommario. Prefazione... pag. 5

Indice sommario. Prefazione... pag. 5 Prefazione... pag. 5 1. Primi adempimenti...» 15 1.1. Un nuovo incarico...» 15 1.2. Il primo incontro con il cliente...» 15 1.3. Valutazione del caso concreto, della capacità processuale della parte e

Dettagli

INDICE SOMMARIO 1. CENNI SULLA DISCIPLINA DELLE IPOTECHE

INDICE SOMMARIO 1. CENNI SULLA DISCIPLINA DELLE IPOTECHE INDICE SOMMARIO Prefazione... V 1. CENNI SULLA DISCIPLINA DELLE IPOTECHE 1.1. Introduzione.... 1 1.2. L art. 2809 cod. civ. - la struttura dell ipoteca... 2 1.2.1. La specialità dell ipoteca... 2 1.2.2.

Dettagli

INDICE-SOMMARIO Regio decreto 28 ottobre 1940, n Codice di procedura civile Formula esecutiva

INDICE-SOMMARIO Regio decreto 28 ottobre 1940, n Codice di procedura civile Formula esecutiva Indice-Sommario IX INDICE-SOMMARIO Regio decreto 28 ottobre 1940, n. 1443 - Codice di procedura civile... 1 Libro terzo - Del processo di esecuzione... 3 Titolo primo - Del titolo esecutivo e del precetto...

Dettagli

INDICE SISTEMATICO. Prefazione alla quattordicesima edizione... CODICE DI PROCEDURA CIVILE LIBRO TERZO DEL PROCESSO DI ESECUZIONE

INDICE SISTEMATICO. Prefazione alla quattordicesima edizione... CODICE DI PROCEDURA CIVILE LIBRO TERZO DEL PROCESSO DI ESECUZIONE INDICE SISTEMATICO pag. Prefazione alla quattordicesima edizione.................... v CODICE DI PROCEDURA CIVILE LIBRO TERZO DEL PROCESSO DI ESECUZIONE TITOLO PRIMO Del titolo esecutivo e del precetto

Dettagli

INDICE SOMMARIO LIBRO III DEL PROCESSO DI ESECUZIONE

INDICE SOMMARIO LIBRO III DEL PROCESSO DI ESECUZIONE INDICE SOMMARIO LIBRO III DEL PROCESSO DI ESECUZIONE TITOLO I. Del titolo esecutivo e del precetto Art. 474. Titolo esecutivo................................ 4» 475. Spedizione in forma esecutiva........................

Dettagli

COLLANA I CODICI DEL PROFESSIONISTA. Diretta da P. DE LISE R. GAROFOLI

COLLANA I CODICI DEL PROFESSIONISTA. Diretta da P. DE LISE R. GAROFOLI COLLANA I CODICI DEL PROFESSIONISTA Diretta da P. DE LISE R. GAROFOLI Cesare TRAPUZZANO CODICE DELLA NUOVA ESECUZIONE CIVILE ANNOTATO CON DOTTRINA, GIURISPRUDENZA E FORMULE Aggiornato alla legge 18 giugno

Dettagli

INDICE SOMMARIO. D.Lgs. 31 dicembre 1992, n. 546 DISPOSIZIONI GENERALI DEL GIUDICE TRIBUTARIO E SUOI AUSILIARI

INDICE SOMMARIO. D.Lgs. 31 dicembre 1992, n. 546 DISPOSIZIONI GENERALI DEL GIUDICE TRIBUTARIO E SUOI AUSILIARI INDICE SOMMARIO D.Lgs. 31 dicembre 1992, n. 546 Titolo I DISPOSIZIONI GENERALI CAPO I DEL GIUDICE TRIBUTARIO E SUOI AUSILIARI Le commissioni tributarie (art. 1, D.Lgs. 31.12.1992, n. 546)... p. 5 La giurisdizione

Dettagli

INDICE SISTEMATICO. pag. Prefazione dalla decima edizione... CODICE DI PROCEDURA CIVILE LIBRO TERZO DEL PROCESSO DI ESECUZIONE

INDICE SISTEMATICO. pag. Prefazione dalla decima edizione... CODICE DI PROCEDURA CIVILE LIBRO TERZO DEL PROCESSO DI ESECUZIONE INDICE SISTEMATICO pag. Prefazione dalla decima edizione.... V CODICE DI PROCEDURA CIVILE LIBRO TERZO DEL PROCESSO DI ESECUZIONE TITOLO PRIMO Del titolo esecutivo e del precetto ART. 474: 1. Esecuzione

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Presentazione... pag. 7 Avvertenza...» 9 Abbreviazioni...» 11 PARTE PRIMA LA FASE STRAGIUDIZIALE. del Codice civile...

INDICE SOMMARIO. Presentazione... pag. 7 Avvertenza...» 9 Abbreviazioni...» 11 PARTE PRIMA LA FASE STRAGIUDIZIALE. del Codice civile... Presentazione... pag. 7 Avvertenza...» 9 Abbreviazioni...» 11 PARTE PRIMA LA FASE STRAGIUDIZIALE Adempimento e costituzione in mora del Codice civile...» 29 Prescrizione e decadenza del Codice civile...»

Dettagli

Costituzione della Repubblica italiana 1. Delib.ne Assemblea Costituente 22 dicembre Costituzione della Repubblica Italiana...

Costituzione della Repubblica italiana 1. Delib.ne Assemblea Costituente 22 dicembre Costituzione della Repubblica Italiana... INDICE SOMMARIO Presentazione pag 7 Avvertenza» 9 Abbreviazioni» 11 Costituzione della Repubblica italiana 1 Delibne Assemblea Costituente 22 dicembre 1947 Costituzione della Repubblica Italiana» 25 CODICE

Dettagli

Scuola di Alta Formazione Dell ODCEC DI PAOLA PROGRAMMA DEL CORSO SULLE ESECUZIONI IMMOBILIARI. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE ODCEC di Paola

Scuola di Alta Formazione Dell ODCEC DI PAOLA PROGRAMMA DEL CORSO SULLE ESECUZIONI IMMOBILIARI. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE ODCEC di Paola PROGRAMMA DEL CORSO SULLE ESECUZIONI IMMOBILIARI SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE ODCEC di Paola Rione Sant Agata c/o centro commerciale Le Muse venerdì 24 febbraio 2012 ore 15.00 Inaugurazione e presentazione

Dettagli

INDICE DELLE FORMULE

INDICE DELLE FORMULE INDICE DELLE FORMULE Parte I TITOLO ESECUTIVO E PRECETTO Capitolo I Il titolo e il precetto 1. Titolo esecutivo (giudiziale) contenente la condanna ad interessi e rivalutazione...............................

Dettagli

INDICE - SOMMARIO. Capitolo Primo. (artt c.p.c.) 1. Il titolo esecutivo... Pag. 1. (artt c.p.c.

INDICE - SOMMARIO. Capitolo Primo. (artt c.p.c.) 1. Il titolo esecutivo... Pag. 1. (artt c.p.c. INDICE - SOMMARIO Capitolo Primo IL TITOLO ESECUTIVO (artt. 474 475 476 478 c.p.c.) 1. Il titolo esecutivo... Pag. 1 Capitolo Secondo IL PRECETTO (artt. 477 479 480 481 482 c.p.c.) 1. Il precetto... Pag.

Dettagli

Costituzione della Repubblica italiana 1. Delib.ne Assemblea Costituente 22 dicembre Costituzione della Repubblica Italiana...

Costituzione della Repubblica italiana 1. Delib.ne Assemblea Costituente 22 dicembre Costituzione della Repubblica Italiana... INDICE SOMMARIO Presentazione pag 7 Avvertenza» 9 Abbreviazioni» 11 Costituzione della Repubblica italiana 1 Delibne Assemblea Costituente 22 dicembre 1947 Costituzione della Repubblica Italiana» 25 CODICE

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Prefazione... pag. 5

INDICE SOMMARIO. Prefazione... pag. 5 INDICE SOMMARIO Prefazione........................................................ pag. 5 Costituzione in mora del debitore 1. Lettera di convocazione per tentativo di definizione bonaria...» 23 2. Lettera

Dettagli

Sommario SOMMARIO. PARTE I Esecuzione forzata, titolo esecutivo e precetto. di Paolo Marini

Sommario SOMMARIO. PARTE I Esecuzione forzata, titolo esecutivo e precetto. di Paolo Marini Sommario SOMMARIO Profilo Autori... Prefazione... V VII PARTE I Esecuzione forzata, titolo esecutivo e precetto di Paolo Marini Capitolo 1 - Esecuzione forzata ed esecuzione in forma specifica 1. L esecuzione

Dettagli

INDICE PARTE PRIMA IL PROCESSO DI ESECUZIONE FORZATA CAPITOLO I IL PROCESSO DI ESECUZIONE NEI SUOI ASPETTI GENERALI

INDICE PARTE PRIMA IL PROCESSO DI ESECUZIONE FORZATA CAPITOLO I IL PROCESSO DI ESECUZIONE NEI SUOI ASPETTI GENERALI Premessa alla tredicesima edizione 1 Premessa alla prima edizione 1 PARTE PRIMA IL PROCESSO DI ESECUZIONE FORZATA CAPITOLO I IL PROCESSO DI ESECUZIONE NEI SUOI ASPETTI GENERALI 1. Orientamenti generali

Dettagli

INDICE GENERALE. Premessa... Parte I LA GIUSTIZIA CIVILE E IL RECUPERO DEI CREDITI

INDICE GENERALE. Premessa... Parte I LA GIUSTIZIA CIVILE E IL RECUPERO DEI CREDITI INDICE GENERALE Premessa.... XI Parte I LA GIUSTIZIA CIVILE E IL RECUPERO DEI CREDITI 1. La giustizia civile e il recupero dei crediti. Chi?.... 3 1.1. Le parti.... 4 1.1.1. Il creditore... 4 1.1.2. Il

Dettagli

INDICE SOMMARIO PREMESSA. ... Pag. 1

INDICE SOMMARIO PREMESSA. ... Pag. 1 INDICE SOMMARIO PREMESSA... Pag. 1 Parte Generale LA TUTELA GIUDIZIARIA AVVERSO IL PROVVEDIMENTO DI FERMO AMMINISTRATIVO DI CUI ALL ART. 86, D.P.R. 602/1973 1. Introduzione... Pag. 9 Capitolo I LA NATURA

Dettagli

«Contro il detto decreto e contro quello che rifiuti l autorizzazione non è ammesso ricorso né in via giudiziaria, né in via amministrativa» (**).

«Contro il detto decreto e contro quello che rifiuti l autorizzazione non è ammesso ricorso né in via giudiziaria, né in via amministrativa» (**). Sequestro giudiziario e sequestro conservativo 1. R.D. 28 ottobre 1940, n. 1443. Approvazione del Codice di procedura civile (Suppl. ord. alla Gazzetta Ufficiale n. 253 del 28 ottobre 1940). (Estratto)

Dettagli

Istituzioni di diritto processuale civile

Istituzioni di diritto processuale civile Giampiero Balena Istituzioni di diritto processuale civile Volume III I PROCESSI SPECIALI E L ESECUZIONE FORZATA L immagine in copertina è tratta dal frontespizio del volume di Vultejus, Tractatus de iudiciis,

Dettagli

9. La procedura di negoziazione assistita da uno o più avvocati (D.L. 132/2014, conv. in L. 162/2014)

9. La procedura di negoziazione assistita da uno o più avvocati (D.L. 132/2014, conv. in L. 162/2014) Parte I Principi generali Capitolo 1: Il diritto processuale civile 1. Nozione 2. Caratteri 3. Cenni storici 4. Le riforme del processo civile 5. L efficacia della legge processuale Capitolo 2: L attività

Dettagli

La nuova disciplina della riscossione tributaria. Pacini. Bruno Cucchi Giovanni Puoti Federica Simonelli

La nuova disciplina della riscossione tributaria. Pacini. Bruno Cucchi Giovanni Puoti Federica Simonelli Bruno Cucchi Giovanni Puoti Federica Simonelli La nuova disciplina della riscossione tributaria Procedure di notificazione, esecutive ed oppositive aggiornate al D.lgs. 24 settembre 2015 n. 159 Pacini

Dettagli

RUOLO GENERALE DEGLI AFFARI CIVILI

RUOLO GENERALE DEGLI AFFARI CIVILI Mod. 1/A UFFICIO... RUOLO GENERALE DEGLI AFFARI CIVILI CAUSE ORDINARIE (Uffici non articolati in sezioni) (Reg. di 100 ff.) 7 Mod. 1/A UFFICIO RUOLO GENERALE DEGLI AFFARI CIVILI CAUSE ORDINARIE (UFFICI

Dettagli

» IV - Delle modificazioni della competenza per ragione di connessione (31-36)

» IV - Delle modificazioni della competenza per ragione di connessione (31-36) Costituzione della Repubblica Codice di procedura civile LIBRO PRIMO Disposizioni generali Titolo I - Degli organi giudiziari Capo I - Del giudice Sezione I - Della giurisdizione e della competenza in

Dettagli

Disposizioni generali. Degli organi giudiziari. Del giudice. Della competenza per materia e valore. Della competenza per territorio

Disposizioni generali. Degli organi giudiziari. Del giudice. Della competenza per materia e valore. Della competenza per territorio Autori dei singoli commenti....................................................... pag. VII Presentazione della quarta edizione...» IX Presentazione.................................................................»

Dettagli

Parte I. Capitolo 4 La competenza 1. Nozione...» La competenza per valore e per materia del giudice di pace.» 69

Parte I. Capitolo 4 La competenza 1. Nozione...» La competenza per valore e per materia del giudice di pace.» 69 Parte I Nozioni introduttive e disposizioni generali Capitolo 1 L attività giurisdizionale 1. La giurisdizione in generale...» 21 2. Giurisdizione civile e giudici ordinari. Tipologie di giurisdizione

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Capitolo 1 TRASFERIMENTO DEI PROCEDIMENTI CIVILI PENDENTI IN SEDE ARBITRALE di Cesare Trapuzzano

INDICE SOMMARIO. Capitolo 1 TRASFERIMENTO DEI PROCEDIMENTI CIVILI PENDENTI IN SEDE ARBITRALE di Cesare Trapuzzano Capitolo 1 TRASFERIMENTO DEI PROCEDIMENTI CIVILI PENDENTI IN SEDE ARBITRALE 1. Ratio dell intervento normativo............................ 2 1.1. Natura dell arbitrato lite pendente.......................

Dettagli

INDICE SOMMARIO CAPITOLO I INFORMAZIONI FUNZIONALI AI FINI DEL RECUPERO DEL CREDITO

INDICE SOMMARIO CAPITOLO I INFORMAZIONI FUNZIONALI AI FINI DEL RECUPERO DEL CREDITO INDICE SOMMARIO CAPITOLO I INFORMAZIONI FUNZIONALI AI FINI DEL RECUPERO DEL CREDITO 1. Introduzione - Le informazioni pre-contrattuali per conoscere l affidabilità del cliente... Pag. 1 2. Le fonti delle

Dettagli

FASI RELATIVE ALLA FORMAZIONE DEL TITOLO ESECUTIVO PER RILASCIO

FASI RELATIVE ALLA FORMAZIONE DEL TITOLO ESECUTIVO PER RILASCIO SOMMARIO Prefazione del Dott. Andrea Mascioli, Vice-Presidente AUGE 15 CAPITOLO PRIMO LA LOCAZIONE 17 1. La locazione immobiliare 17 1.1 Nozione 17 1.2 Durata 18 1.3 Cessione 20 1.4 Disdetta 22 1.4.1 Immobili

Dettagli

INDICE SOMMARIO CODICE DI PROCEDURA CIVILE. LIBRO PRIMO Disposizioni generali

INDICE SOMMARIO CODICE DI PROCEDURA CIVILE. LIBRO PRIMO Disposizioni generali Presentazione e legenda... pag. 7 Costituzione della Repubblica italiana 1. Delib.ne Assemblea Costituente 22 dicembre 1947. Costituzione della Repubblica Italiana...» 21 CODICE DI PROCEDURA CIVILE R.D.

Dettagli

Indice sistematico 543 INDICE SISTEMATICO PARTE PRIMA IL PROCESSO DI ESECUZIONE CAPITOLO PRIMO IL PROCESSO DI ESECUZIONE E IL TITOLO ESECUTIVO

Indice sistematico 543 INDICE SISTEMATICO PARTE PRIMA IL PROCESSO DI ESECUZIONE CAPITOLO PRIMO IL PROCESSO DI ESECUZIONE E IL TITOLO ESECUTIVO Indice sistematico 543 INDICE SISTEMATICO PARTE PRIMA IL PROCESSO DI ESECUZIONE CAPITOLO PRIMO IL PROCESSO DI ESECUZIONE E IL TITOLO ESECUTIVO 1. Generalità... p. 3 2. I caratteri fondamentali del processo

Dettagli

SOMMARIO CAPITOLO PRIMO: LE NOVITA DELLA RIFORMA SUL PROCESSO CIVILE

SOMMARIO CAPITOLO PRIMO: LE NOVITA DELLA RIFORMA SUL PROCESSO CIVILE SOMMARIO CAPITOLO PRIMO: LE NOVITA DELLA RIFORMA SUL PROCESSO CIVILE 1.1. Uno sguardo d insieme 1.2. Tabella di entrata in vigore degli articoli riformati e relativa applicabilità CAPITOLO SECONDO: LE

Dettagli

IL PROCESSO ESECUTIVO: ASPETTI GENERALI

IL PROCESSO ESECUTIVO: ASPETTI GENERALI SOMMARIO PARTE PRIMA IL PROCESSO ESECUTIVO: ASPETTI GENERALI 3 CAPITOLO PRIMO Il processo esecutivo: struttura e caratteristiche 5 1. Il processo esecutivo 5 2. L azione esecutiva 5 3. Le diverse specie

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Prefazione... Nota del curatore...

INDICE SOMMARIO. Prefazione... Nota del curatore... INDICE SOMMARIO Prefazione... Nota del curatore... pag. VII XV CAPITOLO I NOZIONI GENERALI ED EFFICACIA DEL DECRETO D INGIUNZIONE 1. Precedenti legislativi, interventi di riforma e nozioni introduttive...

Dettagli

INDICE NOZIONI PRELIMINARI I. LA GIURISDIZIONE

INDICE NOZIONI PRELIMINARI I. LA GIURISDIZIONE INDICE Avvertenza all ottava edizione... Avvertenza alla settima edizione.... Avvertenza alla sesta edizione... V VII IX NOZIONI PRELIMINARI I. LA GIURISDIZIONE 1. La giurisdizione... 1 2. La magistratura....

Dettagli

REGIO DECRETO 16 marzo 1942, n Approvazione del testo del Codice civile. (042U0262) Vigente al:

REGIO DECRETO 16 marzo 1942, n Approvazione del testo del Codice civile. (042U0262) Vigente al: 1 di 7 22/08/2015 21:30 REGIO DECRETO 16 marzo 1942, n. 262 Approvazione del testo del Codice civile. (042U0262) Vigente al: 22-8-2015 CAPO II Dell'esecuzione forzata Sezione I Dell'espropriazione 1 Disposizioni

Dettagli

LE ESECUZIONI ESPROPRIATIVE SPECIALI

LE ESECUZIONI ESPROPRIATIVE SPECIALI T E O R I A E P R A T I C A D E L D I R I T T O SF.ZIONE I: DIRITTO E PKOCKDl RA CIV1LK 102 VINCENZO CORSARO LE ESECUZIONI ESPROPRIATIVE SPECIALI GIUFFRE KS«! EDITORE MILANO 2 00 3 INDICE SOMMARIO Prefazione

Dettagli

Sommario. Premessa alla quarta edizione. pag. 1. INTRODUZIONE

Sommario. Premessa alla quarta edizione. pag. 1. INTRODUZIONE Sommario Premessa alla quarta edizione XV 1. INTRODUZIONE 1. Cenno storico 1 1.1. Il giudice tributario nella giurisprudenza costituzionale 4 1.2. Il disegno costituzionale 7 1.3. L indipendenza dei giudici

Dettagli

INDICE. Presentazione di Luigi Cavallaro... TRATTATELLO DI PROCEDURA CIVILE PARTE PRIMA LE DISPOSIZIONI GENERALI CAPITOLO I IL GIUDICE

INDICE. Presentazione di Luigi Cavallaro... TRATTATELLO DI PROCEDURA CIVILE PARTE PRIMA LE DISPOSIZIONI GENERALI CAPITOLO I IL GIUDICE INDICE Presentazione di Luigi Cavallaro... V TRATTATELLO DI PROCEDURA CIVILE Prefazione alla prima edizione del Manuale di diritto processuale civile... 3 Prefazione alla quinta edizione... 11 Prefazione

Dettagli

SOMMARIO. Capitolo 1 Introduzione

SOMMARIO. Capitolo 1 Introduzione SOMMARIO Capitolo 1 Introduzione 1. Premessa: la giustizia civile in Italia... 1 2. L atto di indirizzo politico istituzionale per l'anno 2015 del Guardasigilli Orlando... 6 3. Conclusioni... 10 Capitolo

Dettagli

INDICE CAPITOLO PRIMO: UNA NUOVA RIFORMA DEL PROCESSO CIVILE (ANNA MARIA SOLDI)

INDICE CAPITOLO PRIMO: UNA NUOVA RIFORMA DEL PROCESSO CIVILE (ANNA MARIA SOLDI) CAPITOLO PRIMO: UNA NUOVA RIFORMA DEL PROCESSO CIVILE 1. Premessa... pag. 3 2. L impianto complessivo della riforma.... pag. 8 3. Le modifiche al codice di procedura civile: 3.1. Le modifiche agli articoli

Dettagli

SOMMARIO. Capitolo 1 La riscossione delle entrate locali. Capitolo 2 Soggetti e canali della riscossione. Presentazione... Profilo Autore...

SOMMARIO. Capitolo 1 La riscossione delle entrate locali. Capitolo 2 Soggetti e canali della riscossione. Presentazione... Profilo Autore... SOMMARIO Presentazione... Profilo Autore... III IV Capitolo 1 La riscossione delle entrate locali 1. Premessa... 1 2. La riscossione spontanea... 2 2.1. La trattenuta diretta... 2 2.2. Il versamento diretto...

Dettagli

INDICE PARTE SESTA LA NAVIGAZIONE DA DIPORTO E IL VIAGGIO ORGANIZZATO. Capitolo I INFRASTRUTTURE PER LA NAUTICA DA DIPORTO (Giovanni Pruneddu)

INDICE PARTE SESTA LA NAVIGAZIONE DA DIPORTO E IL VIAGGIO ORGANIZZATO. Capitolo I INFRASTRUTTURE PER LA NAUTICA DA DIPORTO (Giovanni Pruneddu) INDICE Nota del coordinatore... XV PARTE SESTA LA NAVIGAZIONE DA DIPORTO E IL VIAGGIO ORGANIZZATO Capitolo I INFRASTRUTTURE PER LA NAUTICA DA DIPORTO (Giovanni Pruneddu) 1. Delimitazione dell ambito della

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Introduzione...

INDICE SOMMARIO. Introduzione... SOMMARIO Introduzione... XIII CAPITOLO I LA TRANSLATIO IUDICII TRA COMPETENZA E GIURISDIZIONE 1. L origine storica della translatio iudicii per incompetenza... 1 2. L efficacia della pronuncia della Corte

Dettagli

SOMMARIO. Wolters Kluwer Italia V

SOMMARIO. Wolters Kluwer Italia V SOMMARIO Capitolo I - Le fasi preliminari al processo esecutivo (Massimo F. Dotto) 1. Premessa... 3 2. La prevenzione... 4 3. Il recupero del credito... 5 3.1. Le procedure interne (invio di solleciti

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Parte prima ASPETTI SOSTANZIALI CAPITOLO PRIMO TUTELA GIURISDIZIONALE CAUTELARE E ART. 700 C.P.C.

INDICE SOMMARIO. Parte prima ASPETTI SOSTANZIALI CAPITOLO PRIMO TUTELA GIURISDIZIONALE CAUTELARE E ART. 700 C.P.C. INDICE SOMMARIO Elenco delle principali abbreviazioni... Presentazione seconda edizione... pag. XIII XV Parte prima ASPETTI SOSTANZIALI CAPITOLO PRIMO TUTELA GIURISDIZIONALE CAUTELARE E ART. 700 C.P.C.

Dettagli

INDICE SISTEMATICO PARTE PRIMA ASPETTI SOSTANZIALI DELL ESECUZIONE FORZATA. SEZIONE PRIMA ESPROPRIAZIONE (cod. civ.: artt ) pag.

INDICE SISTEMATICO PARTE PRIMA ASPETTI SOSTANZIALI DELL ESECUZIONE FORZATA. SEZIONE PRIMA ESPROPRIAZIONE (cod. civ.: artt ) pag. INDICE SISTEMATICO PARTE PRIMA ASPETTI SOSTANZIALI DELL ESECUZIONE FORZATA SEZIONE PRIMA ESPROPRIAZIONE (cod. civ.: artt. 2910-2929) pag. COMMENTO......................................... 5 1. Oggetto

Dettagli

Manuale del recupero dei crediti

Manuale del recupero dei crediti Manuale del recupero dei crediti Profili sostanziali, strategie stragiudiziali e giudiziali A cura di: Cassano Giuseppe Editore: Cedam Anno: 2010 Supporto: Volume + CD-Rom Pagine: XXXIV-722 Prezzo: 75,00

Dettagli

Indice. CODICE DI PROCEDURA CIVILE Articolo 26 Foro dell esecuzione forzata 3 Commento di Simonetta Vincre

Indice. CODICE DI PROCEDURA CIVILE Articolo 26 Foro dell esecuzione forzata 3 Commento di Simonetta Vincre Indice Premessa XVII CODICE DI PROCEDURA CIVILE Articolo 26 Foro dell esecuzione forzata 3 1. La nuova competenza per l esecuzione su autoveicoli, motoveicoli e rimorchi 3 2. L ambito di applicazione del

Dettagli

Sommario. Elenco delle abbreviazioni 13 Elenco dei casi 15 Presentazione di Marco Guadagni 23 Introduzione 25. Capitolo I L OHADA

Sommario. Elenco delle abbreviazioni 13 Elenco dei casi 15 Presentazione di Marco Guadagni 23 Introduzione 25. Capitolo I L OHADA Sommario Elenco delle abbreviazioni 13 Elenco dei casi 15 Presentazione di Marco Guadagni 23 Introduzione 25 Capitolo I L OHADA 1. L idea 29 2. La genesi dell OHADA 31 3. Gli obiettivi dell OHADA 35 4.

Dettagli

Risoluzione n. 10/E QUESITO

Risoluzione n. 10/E QUESITO Risoluzione n. 10/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 17 gennaio 2006 OGGETTO: Istanza d interpello Curatela del Fallimento Immobiliare X S.r.L. Procedura esecutiva immobiliare in materia

Dettagli

INDICI _Ottava_Bozza_BM.indd /11/16 9:06 am

INDICI _Ottava_Bozza_BM.indd /11/16 9:06 am INDICI Indice sommario I. ASPETTI GENERALI (Pag. 1) Artt. II. GIURISDIZIONE E COMPETENZA (Pag. 41) 1-50 quater La giurisdizione... 1-5 La competenza... 6-30 bis Accessorietà e garanzia, pregiudizialità

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Introduzione... PIGNORAMENTO PRESSO TERZI

INDICE SOMMARIO. Introduzione... PIGNORAMENTO PRESSO TERZI SOMMARIO Introduzione... XV PARTE I PIGNORAMENTO PRESSO TERZI CAPITOLO 1 LA FORMA DEL PIGNORAMENTO 1. Le modifiche alla norma sulla forma del pignoramento... 4 1.1. La norma generale sulla Forma del pignoramento.

Dettagli

I creditori privilegiati e i creditori chirografari

I creditori privilegiati e i creditori chirografari I creditori privilegiati e i creditori chirografari Autore: Concas Alessandra In: Diritto processuale civile L articolo 510 del codice di procedura civile, regola la distribuzione delle somme ricavate

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Presentazione... Avvertenze... Abbreviazioni... PARTE PRIMA PROFILI GENERALI CAPITOLO II

INDICE SOMMARIO. Presentazione... Avvertenze... Abbreviazioni... PARTE PRIMA PROFILI GENERALI CAPITOLO II XI Presentazione... Avvertenze... Abbreviazioni... VII IX X PARTE PRIMA PROFILI GENERALI CAPITOLO I L ATTIVITÀ GIURISDIZIONALE 1. Nozione e funzione... 3 1.1. Considerazioni generali... 3 1.2. Caratteristiche

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Presentazione... Avvertenze... Abbreviazioni... PARTE PRIMA PROFILI GENERALI. 2. I principi costituzionali... 4

INDICE SOMMARIO. Presentazione... Avvertenze... Abbreviazioni... PARTE PRIMA PROFILI GENERALI. 2. I principi costituzionali... 4 XI Presentazione... Avvertenze... Abbreviazioni... VII IX X PARTE PRIMA PROFILI GENERALI CAPITOLO I L ATTIVITÀ GIURISDIZIONALE 1. Nozione e funzione... 3 1.1. Considerazioni generali... 3 1.2. Caratteristiche

Dettagli

INDICE-SOMMARIO CAPITOLO I LE DISPOSIZIONI GENERALI

INDICE-SOMMARIO CAPITOLO I LE DISPOSIZIONI GENERALI Introduzione........................................... Autori delle singole parti dell opera.............................. V VII CAPITOLO I LE DISPOSIZIONI GENERALI Le fonti e gli organi del processo

Dettagli

Indice sommario I IL PROCESSO D.LGS. 31 DICEMBRE 1992, N. 546

Indice sommario I IL PROCESSO D.LGS. 31 DICEMBRE 1992, N. 546 Indice sommario I IL PROCESSO D.LGS. 31 DICEMBRE 1992, N. 546 Titolo I - Disposizioni generali I-Del giudice tributario e suoi ausiliari Art. 1 - Gli organi della giurisdizione tributaria... pag. 5 Art.

Dettagli

Indice sommario I IL PROCESSO D.LGS. 31 DICEMBRE 1992, N. 546

Indice sommario I IL PROCESSO D.LGS. 31 DICEMBRE 1992, N. 546 Indice sommario I IL PROCESSO D.LGS. 31 DICEMBRE 1992, N. 546 Titolo I -Disposizioni generali Capo I - Del giudice tributario e suoi ausiliari Art. 1. Gli organi della giurisdizione tributaria... pag.

Dettagli

INDICE-SOMMARIO. Prefazione alla terza edizione... pag. Prefazione alla seconda edizione...» Prefazione alla prima edizione...

INDICE-SOMMARIO. Prefazione alla terza edizione... pag. Prefazione alla seconda edizione...» Prefazione alla prima edizione... INDICE-SOMMARIO Prefazione alla terza edizione... pag. Prefazione alla seconda edizione...» Prefazione alla prima edizione...» V IX XI PARTE PRIMA IL PROCESSO DI ESECUZIONE CAPITOLO PRIMO L ESECUZIONE

Dettagli

LIBRO PRIMO DISPOSIZIONI GENERALI

LIBRO PRIMO DISPOSIZIONI GENERALI COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA... 9 CODICE DI PROCEDURA CIVILE R.D. 28 OTTOBRE 1940, N. 1443 (G.U. 28 OTTOBRE 1940, N. 253, S.O.). APPROVAZIONE DEL CODICE DI PROCEDURA CIVILE... 33 LIBRO PRIMO

Dettagli

INDICE SOMMARIO CAPITOLO I LA NATURA COGNITIVA (E DECISORIA) DELL ISTITUTO

INDICE SOMMARIO CAPITOLO I LA NATURA COGNITIVA (E DECISORIA) DELL ISTITUTO INDICE SOMMARIO CAPITOLO I LA NATURA COGNITIVA (E DECISORIA) DELL ISTITUTO 1. Premessa... pag. 2 2. Uno sguardo al passato: cenni sulle controversie distributive nel codice di procedura civile del 1865...»

Dettagli

INDICE GENERALE INTRODUZIONE...» 15 CAPITOLO I NATURA E FUNZIONE DEL GIUDIZIO DI OTTEMPERANZA

INDICE GENERALE INTRODUZIONE...» 15 CAPITOLO I NATURA E FUNZIONE DEL GIUDIZIO DI OTTEMPERANZA 7 INDICE GENERALE INTRODUZIONE...» 15 CAPITOLO I NATURA E FUNZIONE DEL GIUDIZIO DI OTTEMPERANZA 1. Le origini e il percorso evolutivo dell istituto...» 21 2. Fonti normative...» 25 3. Il principio di effettività

Dettagli

INDICE INTRODUZIONE. Capitolo Primo AMBITO DI APPLICAZIONE DEL RITO CAUTELARE UNIFORME

INDICE INTRODUZIONE. Capitolo Primo AMBITO DI APPLICAZIONE DEL RITO CAUTELARE UNIFORME INDICE Prefazione... XIII INTRODUZIONE 1. Il processo cautelare... 1 2. La tutela cautelare, la tutela sommaria, i procedimenti in camera di consiglio: differenze ed analogie... 12 2.1. La tutela cautelare

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Presentazione...

INDICE SOMMARIO. Presentazione... SOMMARIO Presentazione... XV CAPITOLO 1 TUTELACAUTELARE 1. Profili generali... 1 1.1. La tutela cautelare uniforme... 3 2. Rilevanza costituzionale... 4 2.1. Potere d ufficio... 5 3. I caratteri... 6 3.1.

Dettagli

INDICE - SOMMARIO CAPITOLO PRIMO NOZIONI PRELIMINARI SUL PROCESSO TRIBUTARIO: CENNI STORICI

INDICE - SOMMARIO CAPITOLO PRIMO NOZIONI PRELIMINARI SUL PROCESSO TRIBUTARIO: CENNI STORICI INDICE - SOMMARIO Premessa... pag. XI Premessa alla seconda edizione...» XII Premessa alla terza edizione...» XIII Premessa alla quarta edizione...» XIV Premessa alla quinta edizione...» XV CAPITOLO PRIMO

Dettagli

INDICE GENERALE. Premessa degli Autori... IX PARTE PRIMA NOZIONI INTRODUTTIVE. DISPOSIZIONI GENERALI. CAPITOLO 1 Premessa

INDICE GENERALE. Premessa degli Autori... IX PARTE PRIMA NOZIONI INTRODUTTIVE. DISPOSIZIONI GENERALI. CAPITOLO 1 Premessa Premessa degli Autori... IX PARTE PRIMA NOZIONI INTRODUTTIVE. DISPOSIZIONI GENERALI CAPITOLO 1 Premessa 1. Nozione di diritto processuale civile...3 2. Fonti del diritto processuale civile e principali

Dettagli

INDICE. Schemi GIURISDIZIONE E COMPETENZA. GLI ORGANI GIUDIZIARI E IL PUBBLICO MINISTERO Prefazione...

INDICE. Schemi GIURISDIZIONE E COMPETENZA. GLI ORGANI GIUDIZIARI E IL PUBBLICO MINISTERO Prefazione... INDICE Prefazione... p. XV Schemi I GIURISDIZIONE E COMPETENZA. GLI ORGANI GIUDIZIARI E IL PUBBLICO MINISTERO... 3 1 Giurisdizione (artt. 1 e 5 c.p.c.)... 7 2 Competenza: principi generali (artt. 5 e 6

Dettagli

GUIDA AL NUOVO PROCESSO CIVILE ESECUTIVO

GUIDA AL NUOVO PROCESSO CIVILE ESECUTIVO G. Bugliani - M. Cattani G. Mazzotta - A. Mengali - R. Napoleoni E. Occhipinti - F. Sirianni GUIDA AL NUOVO PROCESSO CIVILE ESECUTIVO TITOLO ESECUTIVO E PRECETTO PIGNORAMENTO INTERVENTO, CUSTODIA E LIQUIDAZIONE

Dettagli

Il Processo Esecutivo

Il Processo Esecutivo Il Processo Esecutivo IMONE EDIZIONI GIURIDICHE SGruppo Editoriale Simone Capitolo 1 Il processo di esecuzione in generale Sommario 1. Nozione e presupposti. - 2. Cenni storici. - 3. Caratteri. - 4.

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Presentazione... Avvertenze... Abbreviazioni... PARTE PRIMA PROFILI GENERALI

INDICE SOMMARIO. Presentazione... Avvertenze... Abbreviazioni... PARTE PRIMA PROFILI GENERALI XI Presentazione... Avvertenze... Abbreviazioni... VII IX X PARTE PRIMA PROFILI GENERALI CAPITOLO I L ATTIVITÀ GIURISDIZIONALE 1. Nozione e funzione.... 3 1.1. Considerazioni generali.... 3 1.2. Caratteristiche

Dettagli