Es. abbiamo già parlato della struttura client-server, ecco come interagiscono a questo livello:

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Es. abbiamo già parlato della struttura client-server, ecco come interagiscono a questo livello:"

Transcript

1 Strato trasporto Lo strato trasporto si colloca al livello 4 della pila ISO-OSI. Ha la funzione di stabilire un collegamento logico tra le applicazioni dei diversi host collegati tra di loro. I messaggi che si scambiano i vari host sono "segmentati" e trasformati in TPDU(Transfert Protocol Data Unit). Per capir meglio la cosa analizziamo il seguente esempio: Nota: Servizio: insieme di di operazioni che un livello mette a disposizione per comunicare con un livello superiore. Protocollo: insieme di regole che governano lo scambio di informazioni a parità di livello. Service Access Points: è un servizio che interfaccia un livello N con un livello N-1. I protocolli di trasporto del mittente di un messaggio quindi non fanno altro che: riceve i messaggi tramite SAP, li dividono in segmenti e inviano questi TPDU (multiplazione). I protocolli di trasporto del destinatario ricevono i pacchetti tramite SAP e ricompongono la sequenza di segmenti (demultiplazione). TCP: è un servizio affidabile, in quanto controlla l'integrità dell'informazione scambiata. Inoltre è di tipo connection-oriented, in quanto prima di inviare messaggi, stabilisce una connessione biunivoca tra mittente e destinatario. UDP: non è affidabile ed è di tipo connectionless (non stabilisce una connessione). È usato solo occasionalmente. Le applicazioni di due diversi Host comunicano tramite le primitive messe a disposizione dagli strati sottostanti: Listen: aspetta la richiesta di connessione Send data: trasmette Receive data: riceve T.connect: apre una connessione T.disconnect: la chiude Ogni primitiva ha i seguenti metodi: Request(): si richiede un'azione Indication(): avvertimento di un evento Response(): chiede di rispondere ad un evento Confirm(): segnala l'arrivo della conferma Es:

2 Quando su di una rete sono operativi più host, allora ci saranno più messaggi inviati e ricevuti contemporaneamente, quindi il livello di trasporto opera il multiplexing/demultiplexing. A causa quindi delle diverse applicazioni che possono essere coinvolte non basta aggiungere per ogni pacchetto l'ip, ma dobbiamo aggiungere l'indirizzamento di trasporto. Il protocollo di trasporto quindi utilizza il meccanismo delle porte. Ogni porta individua un canale logico utilizzabile per la comunicazione di una determinata applicazione. La coppia IP:porta viene detta socket. L'applicazione così comunicherà al sistema operativo il socket locale: Indirizzo IP:porta locale Così facendo tutti i pacchetti che devono arrivare ad una determinata applicazione sono facilmente riconoscibili. L'applicazione invierà i pacchetti ad un determinato socket di destinazione: Indirizzo IP:porta di destinazione Ogni porta è un valore numerico di due byte. Continuando con l'esempio delle poste: quando inviamo una lettera, non basta semplicemente mettere sulla busta l'indirizzo (quindi l'ip) ma sarà necessario mettere anche il nome e cognome (la porta) del destinatario per poter inviduare in modo univoco la persona che deve ricevere la lettera. Come si vede dalla figura lo strato di trasporto aggiunge al pacchetto (composto solo da dati nel livello dell'applicazione, payload), un header. Nell'header troveremo quindi: Porta mittente e porta destinatario NB: poi vedremo meglio la struttura dell'header sia per il TCP che per l'udp.

3 Es. abbiamo già parlato della struttura client-server, ecco come interagiscono a questo livello: A questo livello vengono introdotti i controlli sulla qualità del servizio (QoS=Quality of Service). I parametri di questo controllo sono: Ritardo massimo nell'attivazione della connessione

4 Numero di byte trasferiti nell'unità di tempo Velocità di consegna e ritardo massimo Probabilità di fallimento della connessione o di interruzione in caso di congestione Probabilità che la connessione non venga stabilita entro il massimo tempo di ritardo di attivazione Tasso di errore residuo o numero di messaggi persi sul numero totale di messaggi inviati Probabilità di fallimento del trasferimento Ritardo di rilascio della connessione e probabilità di fallimento nel rilascio della connessione Protezione contro le intercettazioni dati (lettura o modifica non autorizzata) Priorità della connessione Probabilità che il livello di trasporto termini la connessione per problemi interni o di congestione Quindi prima di effettuare la connessione avviene la negoziazione: L'utente mittente invia allo strato trasporto destinatario i parametri di QoS necessari: Il livello trasporto esamina i parametri: Se li può garantire effettua la connessione Altrimenti: Non inizia la connessione e comunica il fallimento all'utente Inizia la negoziazione inviando una controproposta, se l'utente accetta la connessione è attivata UDP L'UDP (User Data Protocol) è stato pensato per tutti i servizi dove non ci dobbiamo curare della connessione o dell'integrità del dato. Come detto in precedenza utilizza il meccanismo delle porte e il protocollo IP. Spesso è utilizzato nell'invio di messaggi in broadcasting o in multicasting. È adatto a trasferimenti dove si predilige la velocità della trasmissione piuttosto che la qualità: ad esempio trasmissioni tv in streaming, dove possiamo tollerare la perdita di qualche fotogramma.

5 Questo protocollo può dare luogo a una modalità di trasferimento tra processi di tipo: Punto-punto Bidirezionale Full-duplex Ogni Datagramma UDP, incapsulato nel datagramma IP (20 bytes), è formato da un header UDP (lungo 8 bytes) e da un UDP data (la grandezza massima è decisa dal Maximum Segment Size) Il valore massimo del segmento è comunque 64kB. Il campo header è quindi composto da: Source/Destination Port Length: lunghezza Checksum: Controllo errori Descriviamo l'invio tramite UDP di un semplice messaggio "ciao" da un host sender (client) ad un host receiver (server) che ha come punto di accesso la porta Il server manda in esecuzione l'applicazione e si mette in attesa sulla porta L'indirizzo del socket del server sarà < :3069>. Al server arrivano segmenti con IP e/o numeri di porta differenti, quelli con lo stesso numero di porta e IP vengono consegnati allo stesso socket. Quando un server riceve un UDP: Legge il numero di porta del mittente Estrae il messaggio Invia il messaggio al socket con il numero di porta specificato: Socket mittente A: < :3030> Socket mittente B: < :3010>

6 TCP Il TCP (Transmission Control Protocol) è un protocollo affidabile come già detto in precedenza. Definiamo Rtt (round trip time) il tempo che passa tra l'invio di un messaggio e la ricezione da parte del mittente del messaggio di avvenuta consegna (tempo di andata e ritorno). Definiremo invece Rto (retransmission time out) il massimo intervallo di tempo prima che un messaggio venga considerato perso dal mittente. Se il mittente non riceve l'ack (è il simbolo che identifica un segnale di Acknowledge emesso in risposta alla ricezione di un'informazione completa) allora invia nuovamente il messaggio. Per rendere corretta una trasmissione di messaggi tra due host sono necessarie le seguenti misure: numerazione dei segmenti trasmessi e trasmissione di messaggi di riscontro con numero di sequenza; impiego di un temporizzatore (timer) in trasmissione; impiego di finestre in trasmissione e in ricezione. La numerazione dei messaggi si rende necessaria per poter dare un ordine allo scambio nella multiplicazione.

7 Il campo Sequence Number (SN) contiene il numero sequenziale di ciascun byte di dati a partire dall'initial Sequence Number (ISN). Il primo byte di dati spedito avrà come numero di sequenza SN=ISN+1. Es: se per esempio il primo byte nel flusso di dati ha come SN=1 (quindi il ISN aveva valore ISN=0) e sono già stati trasferiti 5000 byte, il primo byte di dati nel segmento corrente è 5001 e quindi il suo SN viene settato a Lo standard TCP non richiede che ogni sistema inizi a numerare i byte partendo da uno specifico numero; ogni sistema sceglie liberamente il numero da cui iniziare la numerazione. Inoltre si aspetta di ricevere il segmento successivo all'ultimo segmento ricevuto in ordine, ovvero quello il cui numero di sequenza è pari al numero di sequenza dell'ultimo segmento ricevuto in ordine più la dimensione del carico utile dello stesso segmento (cioè del suo campo Data). Quando viene ricevuto un segmento, si controlla se il numero di sequenza ricevuto è quello atteso e in caso affermativo il destinatario può inviare direttamente il carico utile al processo di livello applicativo e liberare i propri buffer di ricezione: se invece riceve un numero di sequenza maggiore di quello atteso, memorizza temporaneamente i dati nel buffer di ricezione nell'attesa che giungano i segmenti mancanti andati persi oppure in ritardo sulla rete. Se il numero di sequenza ricevuto è inferiore a quello atteso significa che questo segmento è già stato ricevuto e quindi si tratta di un duplicato che viene scartato. In ogni segmento inviato è presente il numero di riscontro (Acknowledgment Number). Il numero che il mittente manda al destinatario è il numero del primo Byte che il mittente si attende di ricevere. Il numero di sequenza indica al ricevente che il mittente ha ricevuto ed inoltrato al processo applicativo di livello superiore il segmento avente numero di sequenza uguale al numero di riscontro indicato e anche tutti quelli precedenti. Il mittente libererà i suoi buffer solo dopo aver ricevuto tutti gli ACKn (tecnica Go-Back-N). Quindi questo numero ci assicurerà oltre al corretto ordine della sequenza, l'avvenuta ricezione di ogni segmento. La somma dei Byte deve rispettare la sequenza, altrimenti il ricevente non li conteggia e non viene aggiornato il contatore. Es:

8 Se l'host A ha ricevuto dall'host B un segmento con i byte da 1 a 567 e un segmento con i byte da 900 a 2000 riconosce che "ne manca un pezzo" e come conferma all'host A invia un segmento dove scrive nel campo riscontro il valore 568 che è il numero di byte che si aspetta dall'host B per Non è richiesta la trasmissione di un messaggio di ACK a ogni segmento ricevuto: il riscontro che arriva alla sorgente è di tipo cumulativo. Per ogni segmento inviato il Tcp avvia il timer di Rto (timeout). Se nessun ACK viene ricevuto dal mittente in quell'intervallo di tempo massimo questo ritrasmette tutti i segmenti inviati dall'ultimo Nell'esempio seguente il segmento di ACK non raggiunge la destinazione nell'intervallo di tempo RTO e quindi nessuno dei due segmenti inviati dall'host A viene confermato: si procede con la ritrasmissione del primo segmento. A questo punto si viene a creare un problema di duplicati: 2 segmenti uguali raggiungono l'host B che però ha memorizzato il numero di sequenza e quindi è in grado di ignorare la seconda trasmissione e richiedere il segmento mancante, cioè quello successivo ai primi due ricevuti (nel nostro caso il 150).

9 Il timer Keepalive si attiva dopo la ricezione di ogni pacchetto e quando scade dichiara la connessione caduta. Per evitare che la connessione cada inopportunamente il Tcp invia pacchetti vuoti quando il mittente non ha nulla da inviare. Il Timewait è il tempo che passa per disconnettere effettivamente una connessione ed è pari al doppio della vita di ogni pacchetto, per evitare che pacchetti circolanti vengano persi. Per individuare i segmenti che dovranno essere ritrasmessi il mittente usa quella che viene definita come finestra di trasmissione. La finestra di trasmissione ha dimensione WS e in essa vengono memorizzati tutti i numeri di sequenza dei byte che la sorgente può trasmettere senza bisogno di ricevere alcun messaggio ACK da parte della destinazione. Questa usa una struttura a coda con due variabili (due puntatori). sendbase: rappresenta il numero d'ordine del byte più vecchio tra quelli trasmessi ma non ancora riscontrati positivamente dalla destinazione; nextseqnum: rappresenta il numero d'ordine del prossimo byte che cade nella finestra corrente e che deve ancora essere trasmesso per la prima volta.

10 Alla ricezione di un ACK il mittente aggiorna il valore di sendbase con il valore che gli viene comunicato o se tale valore risulta essere superiore al valore corrente, altrimenti lo lascia inalterato. Aggiornando il valore inferiore la finestra viene spostata collocandosi più a destra dello stesso numero di byte. La finestra di ricezione, avente dimensioni WD pari al numero di byte che il ricevente è in grado di ricevere in quel momento, è una struttura di dati che viene mantenuta aggiornata nell'host di destinazione. Nella finestra di ricezione vengono memorizzati i numeri d'ordine dei byte che la destinazione è disposta a ricevere consecutivamente, prima di dover inviare alcun messaggio ACK alla sorgente. La gestione di questa finestra viene effettuata con un'unica variabile, rcv_base, che contiene il minimo valore che il destinatario si attende sia perché quel byte non lo ha ancora ricevuto oppure perché lo ha ricevuto errato. Se il valore di questo campo è zero, il ricevente sta chiedendo di interrompere momentaneamente il flusso di dati. Se venisse perso proprio il pacchetto che richiede l'apertura della finestra, il mittente potrebbe rimanere in attesa indefinita, quindi il Tcp attiva un timer (timer di persistenza) ogni qual volta il ricevente chiude la finestra. La connessione Tcp segue le regole del protocollo punto-punto. La connessione inizia tramite un handshaking, cioè la trasmissione dei pacchetti necessari per regolare i parametri di connessione (il modem in fase di connessione produce un suono chiamato appunto handshake). La connessione in Tcp è full duplex. Come già visto in precedenza il Tcp segue il meccanismo dei socket.

11 Il Tcp incapsula i dati segmentati, di dimensione massima di 64kB, in datagrammi IP (come visto con l'udp). L'intestazione (Tcp header) è grande 20 bytes. Come nell'udp la dimensione massima del segmento viene determinata dall'maximum Segment Size (MSS). Definiamo anche l'mtu (Maximum Trasmission Unit), che include i 40 bytes dei due header. Solitamente nelle reti Ethernet il valore preimpostato è 1500 bytes.

12 Descriviamo quindi l'header Tcp: Source/destination port: porta sorgente e destinataria; Sequence number: numero di sequenza del primo byte contenuto nel segmento; ACKn: numero di sequenza che ci si aspetta di ricevere; Data offset: indica dove iniziano i dati; Reserved: posti tutti a zero (in futuro...); Flag: URG: segna 1 se si deve considerare il campo Urgent Pointer; ACK: segna 1 se si deve considerare il campo ACKn; PSH: segna 1 per la consegna immediata delle informazioni; CWR (Congestion Window Reduced): segna 1 se il sorgente ha ridotto la velocità di trasmissione per ridurre la congestione; ECE (ECN echo): posto a 1 se supporta l'explicit Congestion Notification; RST: posto a 1 per resettare una connessione; SYN: posto a 1 per stabilire la connessione e per sincronizzare i numeri di sequenza; FIN: posto a 1 per segnalare la fine della connessione. Window: dimensione della finestra in ricezione; Checksum: controllo dell'errore.

13 Il meccanismo di handshaking per aprire la connessione è chiamato three-way handshake (stretta di mano a tre vie): Il server manda in esecuzione l'applicazione, rimanendo in attesa passiva sulla porta dedicata (Passive Open); Un client vuole connettersi con il server, conoscendo il socket, manda una richiesta (Active Il Tcp del client genera in modo casuale un numero di sequenza iniziale e manda un messaggio di sincronizzazione (SYN=1, ACK=0): Alla ricezione di questo il server genera casualmente il suo numero di sequenza e risponde (SYN=1, ACK=1 anche detto SYN/ACK): Alla ricezione del SYN/ACK il client inizia ad inviare i primi dati in payload:

14 Ora i Tcp di client e server comunicano all'applicazione che la connessione è stata stabilita. La connessione Tcp non è da considerarsi una singola connessione bidirezionale, ma bensì una coppia di connessioni monodirezionali. Si potrebbe verificare il caso infatti di connessioni a metà(...). È possibile infatti la chiusura contemporanea della connessione tramite un handshake a tre vie:

15 Il flag utilizzato in questo caso sarebbe FIN e non SYN; L'altro risponderà con un FIN+ACK; Infine il primo host manderà l'ultimo ACK e la connessione sarà chiusa. Potrebbe verificarsi la chiusura da solo una parte della connessione tramite un handshake a quattro vie: Il client invia un segmento con il FIN=1; Il server invia un ACK per confermare la ricezione dei dati; (In questo momento la comunicazione server -> client è aperta e il server potrà continuare ad inviare pacchetti, mentre il client dovrà continuare ad inviare gli ACK corrispondenti) Quando anche il server vorrà chiudere manderà un messaggio con FIN=1; Quest'ultimo verrà confermato da un ACK finale da parte del client. Controllo dell'errore I protocolli IP, TCP e UDP utilizzano all interno di ciascuno delle loro intestazioni un semplice controllo di rilevazione di errore basato su un checksum a 16bit denominato internet checksum.

16 Il checksum contenuto all interno dell intestazione IP e calcolato solo sull intestazione IP (20 byte). Il calcolo del checksum non viene eseguito su nessuno dei byte che seguono l intestazione IP. Per calcolare il checksum IP di un frame in uscita per prima cosa il valore viene posto a zero, quindi la somma a 16bit con complemento a uno dell intera intestazione viene calcolata (l intestazione viene considerata sempre come sequenze di parole a 16bit). Il complemento a 1 di questa somma viene quindi memorizzata nel campo checksum dell intestazione IP. Quando il frame IP viene ricevuto la somma a 16bit con complemento a uno viene calcolata. Essendo il checksum calcolato da chi ha trasmesso il frame, gia compreso nel frame stesso, il checksum calcolato dal ricevitore dovra avere tutti i bit a 1 (ffff in notazione esadecimale, cioe uno dei due possibili valori di 0 nella rappresentazione dell aritmetica a complemento a 1) se l intestazione e stata ricevuta correttamente. Se il checksum contiene un solo bit diverso da 1 allora il frame viene scartato e non viene generato nessun errore. Sara compito di uno dei protocolli soprastanti IP (es TCP) a richiedere la ritrasmissione del frame. ICMP, IGMP, UDP e TCP tutti usano lo stesso metodo per calcolare il checksum contenuto della loro intestazione. Il checksum di TCP o di UDP, al contrario di quello calcolato e verificato in IP, contiene l intero segmento TCP o UDP cioe sia l intestazione che i dati. Mediante il calcolo del Checksum il protocollo di Trasporto riesce ad assicurare (non al 100%...) la correttezza dei segmenti inviati. Il procedimento è il seguente (uguale a quello già detto precedentemente illustrato per l'ip): I byte adiacenti sono presi a due a due per formare elementi a 16 bit; si esegue poi la loro somma in C1 (complemento a 1) sommando anche i carry; il campo checksum viene posto a 0 e viene scritto al suo interno il C1 della somma effettuata; Il ricevente esegue la somma in C1 (questa volta con il checksum all'interno); se il risultato è FFFF tutto è OK. Facciamo un esempio: Simuliamo il controllo dell'errore in un trasferimento tramite il protocollo UDP. Nel calcolo del checksum UDP dovremmo tener conto di HEADER, PSEUDO-HEADER, DATI. Il datagramma trasferito sarà composto ad esempio da: F2 03 F4 F5 F6 F (00 00 campo usato per il checksum). Formiamo le word a 16-bit : 0100 F203 F4F5 F6F7. Calcoliamo la somma: F203 + F4F5 + F6F7 = DEEF con un carry di Sommiamo i carry accumulati 0002 per ottenere la somma in C1: DEEF = DEF1. Adesso calcoliamo il C1 della somma : ~DEF1 = 210E [CHECKSUM]. Spediamo il pacchetto con incluso il checksum : F2 03 F4 F5 F6 F7 21 0E. Il ricevente calcola il suo checksum : F203 + F4F5 + F6F E = 0002 FFFD FFFD = FFFF (tutto ok!!!). Esercizio Un'applicazione client/server utilizza il protocollo UDP. In un determinato istante un client con indirizzo IP utilizzando la porta numero 1025 invia un segmento UDP, contenente 2 byte di dati di valore 3 e 6 (in formato decimale), al server. Il server ha indirizzo e ascolta le richieste alla porta numero 7. Scrivete il formato del segmento UDP specificando in particolare il valore dei campi contenuti nel segmento inviato dal suddetto client.

17 Pseudo-header Source IP: A0 50 A B Destination IP: A0 50 A 20 UDP-Header Source port: 401 Destination port: 7 Lenght: 2 Checksum: A721 Data (source port)+ 7(destination port)+ 2(lenght)+ A050(client IP)+ A0B(client IP)+ A050(server IP)+ A20(server IP)+ 3(data)+ 6(data)= 58DE+1 di carry->58dfh= b=>complemento a 1=> b=A721h Laboratorio Wireshark Wireshark è un software che solitamente viene usato per "sniffare" una rete. In buona sostanza tramite questo programma sarà possibile catturare tutti i pacchetti che circolano sulla nostra rete. Wireshark è scaricabile gratuitamente. Dopo averlo aperto vi chiederà subito che rete e che tipo di protocollo deve filtrare.

18 Per metterlo in funzione cliccare sull'icona a forma di squalo in alto a sinistra. Aspettiamo un paio di secondi (magari apriamo il browser e iniziamo a navigare...). Apparirà questo: Logicamente appariranno anche tutti i protocolli di livello superiore che usano il protocollo che state usando come filtro (in questo caso l'udp). Per analizzare un pacchetto, per prima cosa stoppiamo lo sniffer (cliccando sul bottone rosso in alto). Poi andiamo a cliccare su di un pacchetto. Giù vedremo nel particolare la conformazione del pacchetto byte per byte... Esercizio 1: Fai partire il Wireshark con filtro UDP: Seleziona un pacchetto e determina quanti campi ci sono in una intestazione UDP, evidenziandoli e indicando per ciascuno di essi il nome e la dimensione e il valore corrispondente. A cosa si riferisce il campo Length? Qual è il valore più grande possibile per il numero di porta sorgente? Esegui manualmente la verifica del checksum. Esercizio 2: Ora metti come filtro TCP: Individua l'indirizzo IP e la porta TCP usata da un host sorgente. Evidenzia le tre fasi di un handshake a tre vie.

Strato trasporto. Per capir meglio la cosa analizziamo il seguente esempio:

Strato trasporto. Per capir meglio la cosa analizziamo il seguente esempio: Reti Mod 2 Strato trasporto Lo strato trasporto si colloca al livello 4 della pila ISO-OSI. Ha la funzione di stabilire un collegamento logico tra le applicazioni dei diversi host collegati tra di loro.

Dettagli

Strato di trasporto. Livello di applicazione SAP. Livello di trasporto. Livello di rete SAP

Strato di trasporto. Livello di applicazione SAP. Livello di trasporto. Livello di rete SAP Strato di trasporto Lo strato di trasporto si colloca al livello 4 dello strato ISO-OSI e svolge il compito di mettere in comunicazione diversi processi software. La comunicazione tra applicazioni avviene

Dettagli

TCP: trasmissione Source port [16 bit] - Identifica il numero di porta sull'host mittente associato alla connessione TCP. Destination port [16 bit] - Identifica il numero di porta sull'host destinatario

Dettagli

Livello di trasporto: meccanismi trasferimento dati affidabile, TCP

Livello di trasporto: meccanismi trasferimento dati affidabile, TCP Livello di trasporto: meccanismi trasferimento dati affidabile, TCP Gaia Maselli Queste slide sono un adattamento delle slide fornite dal libro di testo e pertanto protette da copyright. - Copyright 2013

Dettagli

Esercitazione. Livello di Trasporto [Capitolo 3]

Esercitazione. Livello di Trasporto [Capitolo 3] Esercitazione Livello di Trasporto [Capitolo 3] 1 È possibile che un'applicazione che gira su UDP ottenga un trasferimento dati affidabile? Si. Lo sviluppatore dell'applicazione può inserire il trasferimento

Dettagli

Soluzione dell esercizio 2 (TCP) dell esame del 16 giugno 2015

Soluzione dell esercizio 2 (TCP) dell esame del 16 giugno 2015 Soluzione dell esercizio 2 (TCP) dell esame del 16 giugno 2015 La soluzione di questo esercizio per quanto riguarda la parte di perdita di pacchetti è data assumendo l'algoritmo di FAST RECOVERY, ossia

Dettagli

Reti di Calcolatori in Tecnologia IP

Reti di Calcolatori in Tecnologia IP Reti di Calcolatori in Tecnologia IP Il Livello Transport e TCP Dott. Marco Bianchi 04/12/2001 1 Agenda Introduzione Indirizzamento Protocolli di livello transport Attivazione e rilascio di una connessione

Dettagli

Telematica di Base. IL Livello di Trasporto TCP

Telematica di Base. IL Livello di Trasporto TCP Telematica di Base IL Livello di Trasporto TCP TCP RFCs: 793, 1122, 1323, 2018, 2581 point-to-point: Un sender, un receiver affidabile protocollo di tipo pipeline: Meccanismi per evitare la congestione,

Dettagli

la trasmissione è regolata solamente dall algoritmo per il controllo del flusso prima di inviare l ACK.

la trasmissione è regolata solamente dall algoritmo per il controllo del flusso prima di inviare l ACK. 1. Considerare il problema della stima del Round Trip Time. Supporre che inizialmente RTT valga 200 ms. Il mittente invia un segmento e riceve l ACK relativo dopo 100 ms, quindi invia un altro segmento,

Dettagli

Le Reti Informatiche

Le Reti Informatiche Le Reti Informatiche modulo 8 Prof. Salvatore Rosta www.byteman.it s.rosta@byteman.it 1 Il Livello di Trasporto: 1 L utente non ha il controllo sulla rete; non può risolvere i problemi di un servizio inadeguato

Dettagli

I protocolli UDP e TCP

I protocolli UDP e TCP I protocolli UDP e TCP A.A. 2005/2006 Walter Cerroni Il livello di trasporto in Internet APP. APP. TCP UDP IP collegamento logico tra diversi processi applicativi collegamento logico tra diversi host IP

Dettagli

Transmission Control Protocol

Transmission Control Protocol Transmission Control Protocol Franco Callegati Franco Callegati IC3N 2000 N. 1 Transmission Control Protocol - RFC 793 Protocollo di tipo connection-oriented Ha lo scopo di realizzare una comunicazione

Dettagli

Gestione delle Reti di Telecomunicazioni

Gestione delle Reti di Telecomunicazioni Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni Gestione delle Reti di Telecomunicazioni Modello TCP/IP Ing. Tommaso Pecorella Ing. Giada Mennuti {pecos,giada}@lenst.det.unifi.it 1 Protocolli di trasporto

Dettagli

MODELLO TCP/IP LIVELLO 4 Trasporto. Il protocollo per il controllo della trasmissione. La gestione degli errori di trasmissione

MODELLO TCP/IP LIVELLO 4 Trasporto. Il protocollo per il controllo della trasmissione. La gestione degli errori di trasmissione Prof.ssa Daniela Decembrino MODELLO /IP LIVELLO 4 Trasporto Il protocollo per il controllo della trasmissione significa Transmission Control Protocol, cioè Protocollo per il Controllo della Trasmissione.

Dettagli

TCP. Servizio di Trasporto Affidabile. Transmission Control Protocol. Caratteristiche di TCP 1

TCP. Servizio di Trasporto Affidabile. Transmission Control Protocol. Caratteristiche di TCP 1 TCP a.a. 2002/03 Prof. Vincenzo Auletta auletta@dia.unisa.it http://www.dia.unisa.it/~auletta/ Servizio di Trasporto Affidabile Il livello di trasporto deve fornire un servizio di consegna orientato alla

Dettagli

4 - Il livello di trasporto

4 - Il livello di trasporto Università di Bergamo Dipartimento di Ingegneria Gestionale e dell Informazione 4 - Il livello di trasporto Architetture e Protocolli per Internet Servizio di trasporto il livello di trasporto ha il compito

Dettagli

Livello trasporto: TCP / UDP. Vittorio Maniezzo Università di Bologna. Vittorio Maniezzo Università di Bologna 14 TCP/UDP - 1/35.

Livello trasporto: TCP / UDP. Vittorio Maniezzo Università di Bologna. Vittorio Maniezzo Università di Bologna 14 TCP/UDP - 1/35. Livello trasporto: TCP / UDP Vittorio Maniezzo Università di Bologna Vittorio Maniezzo Università di Bologna 14 TCP/UDP - 1/35 TCP e UDP Internet Protocol (IP) fornisce un servizio non affidabile di trasmissione

Dettagli

Il livello trasporto: Introduzione e protocollo UDP

Il livello trasporto: Introduzione e protocollo UDP Corsi di Laurea in Ingegneria Informatica Ingegneria delle Telecomunicazioni Ingegneria dell Automazione Corso di Reti di Calcolatori Simon Pietro Romano (spromano@unina.it) Antonio Pescapè (pescape@unina.it)

Dettagli

Controllo di congestione

Controllo di congestione Controllo di congestione Generalità!!In caso di congestione della rete, a causa dei buffer limitati degli apparati di rete, alcuni segmenti potrebbero venire persi!!la perdita dei segmenti e il relativo

Dettagli

Livello di trasporto e TSAP

Livello di trasporto e TSAP Reti di Telecomunicazioni R. Bolla, L. Caviglione, F. Davoli Livello di trasporto e TSAP Three-way handshake Incarnation numbers TCP e UDP 39.2 Sessione T_CONNECT, T_DISCONNECT T_DATA, T_EXP_DATA T_UNITDATA

Dettagli

ESERCIZIARIO. Risposte ai quesiti:

ESERCIZIARIO. Risposte ai quesiti: ESERCIZIARIO Risposte ai quesiti: 3.1. Sebbene qualsiasi numero di porta possa essere utilizzato per il client e il server in questa comunicazione privata (il numero può anche essere lo stesso), si raccomanda

Dettagli

CORSO DI RETI SSIS. Lezione n.3 9 novembre 2005 Laura Ricci

CORSO DI RETI SSIS. Lezione n.3 9 novembre 2005 Laura Ricci CORSO DI RETI SSIS Lezione n.3 9 novembre 2005 Laura Ricci IL LIVELLO TRASPORTO realizza un supporto per la comunicazione logica tra processi distribuiti comunicazione logica = astrazione che consente

Dettagli

Il livello trasporto: Introduzione e protocollo UDP

Il livello trasporto: Introduzione e protocollo UDP Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Corso di Reti di Calcolatori a.a. 2009/10 Roberto Canonico (roberto.canonico@unina.it) Antonio Pescapè (pescape@unina.it) Il livello trasporto: Introduzione e

Dettagli

Argomenti: ! Servizi dello strato di trasporto! multiplexing/demultiplexing! Servizio senza connessione: UDP

Argomenti: ! Servizi dello strato di trasporto! multiplexing/demultiplexing! Servizio senza connessione: UDP Strato di trasporto Obiettivi:! Comprendere i principi dei servizi dello strato di trasporto: " multiplexing/demultipl exing " Trasferimento affidabile dei dati " Controllo di flusso " Controllo di congestione!

Dettagli

Livello Trasporto. Liv. Applic. Liv. Transport. Transport Entity. Liv. Network. Trasporto

Livello Trasporto. Liv. Applic. Liv. Transport. Transport Entity. Liv. Network. Trasporto Livello Trasporto Fornire un trasporto affidabile ed efficace dall'host di origine a quello di destinazione, indipendentemente dalla rete utilizzata Gestisce una conversazione diretta fra sorgente e destinazione

Dettagli

Livello di trasporto: meccanismi trasferimento dati affidabile

Livello di trasporto: meccanismi trasferimento dati affidabile Livello di trasporto: meccanismi trasferimento dati affidabile Gaia Maselli Queste slide sono un adattamento delle slide fornite dal libro di testo e pertanto protette da copyright. - Copyright 2013 McGraw-Hill

Dettagli

Livello di Trasporto

Livello di Trasporto Livello di Trasporto Introduzione Problemi e requisiti Livello di trasporto in Internet UDP -UserDatagramProtocol TCP - Transmission Control Protocol Meccanismo di ritrasmissione Controllo del flusso Three-way

Dettagli

Reti di Calcolatori:

Reti di Calcolatori: Reti di Calcolatori: Internet, Intranet e Mobile Computing a.a. 2007/2008 http://www.di.uniba.it/~lisi/courses/reti/reti0708.htm dott.ssa Francesca A. Lisi lisi@di.uniba.it Orario di ricevimento: mercoledì

Dettagli

UDP. User Datagram Protocol. UDP Connectionless

UDP. User Datagram Protocol. UDP Connectionless UDP User Datagram Protocol IP fornisce un unreliable datagram service tra gli host I Transport protocols forniscono un servizio di consegna end-to-end tra gli endpoints di una connessione UDP Connectionless

Dettagli

Corso di Laurea in Ingegneria Informatica. Corso di Reti di Calcolatori (a.a. 2010/11)

Corso di Laurea in Ingegneria Informatica. Corso di Reti di Calcolatori (a.a. 2010/11) Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Corso di Reti di Calcolatori (a.a. 2010/11) Roberto Canonico (roberto.canonico@unina.it) Giorgio Ventre (giorgio.ventre@unina.it) Il livello trasporto: il protocollo

Dettagli

Università degli Studi di Bergamo

Università degli Studi di Bergamo Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Ingegneria Prof. Filippini 2! E il primo livello logico della commutazione di pacchetto! Funzioni! Identificare logicamente i bit o gruppi di bit scambiati

Dettagli

Reti di calcolatori TCP/IP. Slide a cura di Simon Pietro Romano

Reti di calcolatori TCP/IP. Slide a cura di Simon Pietro Romano Reti di calcolatori TCP/IP Slide a cura di Simon Pietro Romano spromano@unina.it Il livello rete Stack ISO/OSI Applicazione Presentazione Sessione Trasporto Rete Data Link Fisico Corso di Tecnologie dei

Dettagli

Livello trasporto. Servizi del livello trasporto

Livello trasporto. Servizi del livello trasporto ivello trasporto Servizi Multiplexing e demultiplexing Trasporto senza connessione: UDP Principi di trasferimento affidabile Trasporto orientato alla connessione: TCP Struttura del segmento Trasferimento

Dettagli

Corso di Laurea in Ingegneria Informatica. Corso di Reti di Calcolatori I

Corso di Laurea in Ingegneria Informatica. Corso di Reti di Calcolatori I Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Corso di Reti di Calcolatori I Roberto Canonico (roberto.canonico@unina.it) Giorgio Ventre (giorgio.ventre@unina.it) Il protocollo TCP I lucidi presentati al corso

Dettagli

TCP/IP: summary. Lorenzo Cavallaro, Andrea Lanzi

TCP/IP: summary. Lorenzo Cavallaro, Andrea Lanzi Università degli Studi di Milano Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica December 7, 2004 Sommario 1 La suite di protocolli TCP/IP Layer 2 3 4 5 6 Sommario 1 La

Dettagli

Parte II: Reti di calcolatori Lezione 12

Parte II: Reti di calcolatori Lezione 12 Università di Roma Tor Vergata Corso di Laurea triennale in Informatica Sistemi operativi e reti A.A. 2013-14 Pietro Frasca Parte II: Reti di calcolatori Lezione 12 Giovedì 10-04-2014 1 Struttura del segmento

Dettagli

Riferimenti. I protocolli TCP e UDP. Sorgente TCP. Principi Fondamentali. TCP header. Ricevitore TCP

Riferimenti. I protocolli TCP e UDP. Sorgente TCP. Principi Fondamentali. TCP header. Ricevitore TCP Riferimenti I protocolli TCP e UDP TCP Illustrated, vol. 1 (Richard Stevens) RFC 1122/1123 (R. T. Braden) Requirements for Internet Hosts (1989) RFC 2001 (R. Stevens) TCP Slow Start, algorithms (1997)

Dettagli

IL LIVELLO TRASPORTO Protocolli TCP e UDP

IL LIVELLO TRASPORTO Protocolli TCP e UDP Reti di Calcolatori ed Internet IL LIVELLO TRASPORTO Protocolli TCP e UDP 5-1 Il Livello Trasporto I servizi del livello Trasporto Le primitive di Trasporto Indirizzamento Protocolli di Trasporto Livello

Dettagli

IP Internet Protocol

IP Internet Protocol IP Internet Protocol Vittorio Maniezzo Università di Bologna Vittorio Maniezzo Università di Bologna 13 IP - 1/20 IP IP è un protocollo a datagrammi In spedizione: Riceve i dati dal livello trasporto e

Dettagli

PARTE 5 LIVELLO TRASPORTO. - Protocolli UDP e TCP. Parte 5. Modulo 1: Servizi del livello trasporto

PARTE 5 LIVELLO TRASPORTO. - Protocolli UDP e TCP. Parte 5. Modulo 1: Servizi del livello trasporto PARTE 5 LIVELLO TRASPORTO - Protocolli UDP e TCP Parte 5 Modulo 1: Servizi del livello trasporto 1 Livello 4 (transport) Il livello trasporto estende il servizio di consegna con impegno proprio del protocollo

Dettagli

TCP e UDP: il livello trasporto dell'architettura TCP/IP. OSI vs. TCP/IP. Transport layer. A.Lioy - Politecnico di Torino ( ) A-1

TCP e UDP: il livello trasporto dell'architettura TCP/IP. OSI vs. TCP/IP. Transport layer. A.Lioy - Politecnico di Torino ( ) A-1 TCP e UDP: il livello trasporto dell'architettura TCP/IP Antonio Lioy < lioy@polito.it > Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica OSI vs. TCP/IP 7 6 5 application presentation session process

Dettagli

TCP e UDP: il livello trasporto dell'architettura TCP/IP

TCP e UDP: il livello trasporto dell'architettura TCP/IP TCP e UDP: il livello trasporto dell'architettura TCP/IP Antonio Lioy < lioy@polito.it > Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica OSI vs. TCP/IP 7 6 5 application presentation session process

Dettagli

Funzioni del protocollo TCP

Funzioni del protocollo TCP Funzioni del protocollo TCP Prof. Ing. Carla Raffaelli Anno accademico 2004-2005 Il TCP Il TCP e un protocollo orientato alla connessione utilizzato per gestire il trasferimento end-to-end di informazioni

Dettagli

Livello di trasporto: meccanismi trasferimento dati affidabile (2), TCP

Livello di trasporto: meccanismi trasferimento dati affidabile (2), TCP Livello di trasporto: meccanismi trasferimento dati affidabile (2), TCP Gaia Maselli maselli@di.uniroma1.it Queste slide sono un adattamento delle slide fornite dal libro di testo e pertanto protette da

Dettagli

IL LIVELLO TRASPORTO Protocolli TCP e UDP

IL LIVELLO TRASPORTO Protocolli TCP e UDP Reti di Calcolatori IL LIVELLO TRASPORTO Protocolli TCP e UDP D. Talia RETI DI CALCOLATORI - UNICAL 5-1 Il Livello Trasporto I servizi del livello Trasporto Le primitive di Trasporto Indirizzamento Protocolli

Dettagli

Reti di Comunicazione e Internet

Reti di Comunicazione e Internet Dipartimento di Elettronica e Informazione Politecnico di Milano Reti di Comunicazione e Internet Transmission Control Protocol Esercitazione Ipotesi semplificative per gli esercizi RTT (Round Trip Time)

Dettagli

Livello 4 (trasporto): cosa vedremo

Livello 4 (trasporto): cosa vedremo Il livello Trasporto Livello 4 (trasporto): cosa vedremo Servizi di livello trasporto multiplexing/demultiplexing Protocollo non orientato alla connessione: UDP Principi di trasferimento end-to-end affidabile

Dettagli

Fondamenti di Internet e Reti

Fondamenti di Internet e Reti Fondamenti di Internet e Reti 09746 sul Livello di Trasporto o Si consideri un canale via satellite della capacità di [Mb/s]. Considerando che il tempo di propagazione attraverso un satellite geostazionario

Dettagli

MODELLI ISO/OSI e TCP/IP

MODELLI ISO/OSI e TCP/IP PARTE I - Reti di Calcolatori ed Internet MODELLI ISO/OSI e TCP/IP 2.1 Reti di Calcolatori Livelli e Servizi Il modello OSI Il modello TCP/IP Un confronto tra OSI e TCP/IP ARPANET Ethernet Reti ATM reti

Dettagli

Configurazione delle interfacce di rete

Configurazione delle interfacce di rete Configurazione delle interfacce di rete A.A. 2006/2007 Alessandro Botticelli Instradamento dei datagrammi IP Routing : scelta del percorso su cui inviare i dati i router formano struttura interconnessa

Dettagli

Reti di Calcolatori. IL LIVELLO TRASPORTO Protocolli TCP e UDP

Reti di Calcolatori. IL LIVELLO TRASPORTO Protocolli TCP e UDP Reti di Calcolatori IL LIVELLO TRASPORTO Protocolli TCP e UDP D. Talia RETI DI CALCOLATORI - UNICAL 5-1 Il Livello Trasporto I servizi del livello Trasporto Le primitive di Trasporto Indirizzamento Protocolli

Dettagli

Mariarosaria Napolitano. Architettura TCP/IP. Corso di: Laboratorio di tecnologie informatiche e telematiche

Mariarosaria Napolitano. Architettura TCP/IP. Corso di: Laboratorio di tecnologie informatiche e telematiche Mariarosaria Napolitano Architettura TCP/IP Corso di: Laboratorio di tecnologie informatiche e telematiche Contesto e Prerequisiti Contesto E' rivolto agli studenti del V anno degli Istituti Tecnici Industriali

Dettagli

MODELLI ISO/OSI e TCP/IP

MODELLI ISO/OSI e TCP/IP PARTE I - Reti di Calcolatori ed Internet MODELLI ISO/OSI e TCP/IP Reti di Calcolatori Livelli e Servizi Il modello OSI Il modello TCP/IP Un confronto tra OSI e TCP/IP ARPANET Ethernet Reti ATM reti wireless

Dettagli

Protocolli a finestra

Protocolli a finestra ecniche per la protezione dagli errori di trasmissione ecniche AQ (protocolli a finestra) FEC (forward error correction) AQ (automatic retransmission request) Gruppo eti LC nome.cognome@polito.it http://www.telematica.polito.it/

Dettagli

Il protocollo TCP. Obiettivo. Procedura

Il protocollo TCP. Obiettivo. Procedura Il protocollo TCP Obiettivo In questo esercizio studieremo il funzionamento del protocollo TCP. In particolare analizzeremo la traccia di segmenti TCP scambiati tra il vostro calcolatore ed un server remoto.

Dettagli

L architettura di TCP/IP

L architettura di TCP/IP L architettura di TCP/IP Mentre non esiste un accordo unanime su come descrivere il modello a strati di TCP/IP, è generalmente accettato il fatto che sia descritto da un numero di livelli inferiore ai

Dettagli

Prestazioni stop-and-wait. Prestazioni

Prestazioni stop-and-wait. Prestazioni Prestazioni stop-and-wait first packet bit transmitted, t = 0 sender receiver last packet bit transmitted, t = L / R RTT first packet bit arrives last packet bit arrives, send ACK ACK arrives, send next

Dettagli

Livello trasporto in Internet

Livello trasporto in Internet Livello trasporto in Internet Gruppo Reti TLC Nome.cognome@polito.it http://www.telematica.polito.it/ LIVELLO TRASPORTO IN INTERNET - 1 Livello trasporto in Internet Due protocolli di trasporto alternativi:

Dettagli

Il livello di Trasporto del TCP/IP

Il livello di Trasporto del TCP/IP Il livello di Trasporto del TCP/IP Il compito del livello transport (livello 4) è di fornire un trasporto efficace dall'host di origine a quello di destinazione, indipendentemente dalla rete utilizzata.

Dettagli

Uso di UDP per client-server UDP. Porte e multiplexing. TCP e UDP. Connessione TCP (o messaggio UDP) Caratteristiche delle porte TCP e UDP

Uso di UDP per client-server UDP. Porte e multiplexing. TCP e UDP. Connessione TCP (o messaggio UDP) Caratteristiche delle porte TCP e UDP CP e UDP: il livello trasporto dell'architettura CP/IP Antonio Lioy < lioy@polito.it > 7 6 5 4 3 network OSI vs. CP/IP packet process (DNS, HP, SMP, ) (CP, UDP) network (IP) Politecnico di orino Dip. Automatica

Dettagli

RETI DI CALCOLATORI. TCP e UDP: Il Livello di Trasporto Internet

RETI DI CALCOLATORI. TCP e UDP: Il Livello di Trasporto Internet Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria CORSO DI RETI DI CALCOLATORI TCP e UDP: Il Livello di Trasporto Internet Prof. Franco Zambonelli (lucidi realizzati con il contributo

Dettagli

Capitolo 3 Livello di trasporto

Capitolo 3 Livello di trasporto Capitolo 3 Livello di trasporto Nota per l utilizzo: Abbiamo preparato queste slide con l intenzione di renderle disponibili a tutti (professori, studenti, lettori). Sono in formato PowerPoint in modo

Dettagli

Livello trasporto in Internet

Livello trasporto in Internet Livello trasporto in Internet Livello trasporto in Internet Due protocolli di trasporto alternativi: TCP e UDP Modelli di servizio diversi TCP orientato alla connessione, affidabile, controllo di flusso

Dettagli

TCP: rassegna RFCs: 793, 1122, 1323, 2018, 2581

TCP: rassegna RFCs: 793, 1122, 1323, 2018, 2581 TCP: rassegna RFCs: 793, 1122, 1323, 2018, 2581 socket door Protocollo uno-a-uno: Un sender, un receiver Flusso di Byte ordinato e affidabile Protocollo pipelined: TCP ha controllo di flusso e di congestione

Dettagli

RETI DI CALCOLATORI Home Assignment protocollo TCP. Prima parte

RETI DI CALCOLATORI Home Assignment protocollo TCP. Prima parte RETI DI CALCOLATORI Home Assignment protocollo TCP Prima parte Q1. Un server Web S invia a un client C una pagina formata da tre oggetti, aventi dimensione 3,5 MSS, 2,3 MSS, e 4 MSS, rispettivamente. Supponiamo

Dettagli

J+... J+3 J+2 J+1 K+1 K+2 K+3 K+...

J+... J+3 J+2 J+1 K+1 K+2 K+3 K+... Setup delle ConnessioniTCP Una connessione TCP viene instaurata con le seguenti fasi, che formano il Three-Way Handshake (perchè formato da almeno 3 pacchetti trasmessi): 1) il server si predispone ad

Dettagli

Introduzione (parte III)

Introduzione (parte III) Introduzione (parte III) Argomenti della lezione Ripasso degli argomenti del primo corso: il livello di trasporto, il meccanismo di controllo delle congestioni e le applicazioni Il livello di trasporto

Dettagli

Transmission Control Protocol (TCP) Andrea Detti

Transmission Control Protocol (TCP) Andrea Detti Transmission Control Protocol (TCP) Andrea Detti Transmission Control Protocol (TCP) Trasferisce un flusso informativo bi-direzionale non strutturato tra due host ed effettua operazioni di multiplazione

Dettagli

Prova completa - Rete Internet (ing. Giovanni Neglia) Lunedì 25 Giugno 2007

Prova completa - Rete Internet (ing. Giovanni Neglia) Lunedì 25 Giugno 2007 Prova completa - Rete Internet (ing. Giovanni Neglia) Lunedì 25 Giugno 2007 NB: alcune domande hanno risposta multipla: si richiede di identificare TUTTE le risposte corrette. Cognome: Nome: Corso di laurea

Dettagli

OSI vs. TCP/IP. TCP e UDP: il livello trasporto dell'architettura TCP/IP. Transport layer. Transport layer. Cosa misuriamo?

OSI vs. TCP/IP. TCP e UDP: il livello trasporto dell'architettura TCP/IP. Transport layer. Transport layer. Cosa misuriamo? CP e UDP: il livello trasporto dell'architettura CP/IP Antonio Lioy < lioy@polito.it > Politecnico di orino Dip. Automatica e Informatica 7 6 5 4 3 2 1 network data link physical OSI vs. CP/IP packet frame

Dettagli

Reti di Telecomunicazioni 1

Reti di Telecomunicazioni 1 Reti di Telecomunicazioni 1 AA2011/12 Parte 10 Ing. Francesco Zampognaro e-mail: zampognaro@ing.uniroma2.it 1 OSI Internet: TCP/IP 2 1 IP Il protocollo IP (RFC 791, 919, 922, 950, 1349) è il protocollo

Dettagli

Politecnico di Milano Advanced Network Technologies Laboratory. Esercizi sul TCP

Politecnico di Milano Advanced Network Technologies Laboratory. Esercizi sul TCP Politecnico di Milano Advanced Network Technologies Laboratory Esercizi sul TP Notazioni, Unità di Misura [byte] = 8 [bit] [kbyte] = 000 [byte] = 8000 [bit] [Mbyte] = 8 [Mbit] [ms] = 0-3 [s] [µs] = 0-6

Dettagli

Principi di trasferimento affidabile

Principi di trasferimento affidabile Principi di trasferimento affidabile Il livello rete è inaffidabile: Presenza di errori Perdita e duplicazione di pacchetti Ordine dei pacchetti non garantito In caso di errori è necessario: Rilevare e/o

Dettagli

RETI DI CALCOLATORI Home Assignment protocolli a finestra scorrevole. Prima parte

RETI DI CALCOLATORI Home Assignment protocolli a finestra scorrevole. Prima parte RETI DI CALCOLATORI Home Assignment protocolli a finestra scorrevole Prima parte Q1. Indicare giustificando la risposta se è possibile o meno che la dimensione della finestra del protocollo Go-Back-N sia

Dettagli

Le Reti Informatiche

Le Reti Informatiche Le Reti Informatiche modulo 7 Prof. Salvatore Rosta www.byteman.it s.rosta@byteman.it 1 Maschere di sottorete: 1 Un indirizzo IP contiene una parte relativa alla rete ed una parte relativa alla stazione

Dettagli

1. Supponendo che il canale trasmissivo sia esente da errori, si determini il throughput di S1.

1. Supponendo che il canale trasmissivo sia esente da errori, si determini il throughput di S1. eti di Calcolatori 1 ESECIZIO 3: Si considerino due stazioni, denominate e, in comunicazione tramite un mezzo comune a trasmissione half-duplex, utilizzanti un protocollo di tipo stop-and-wait. La latenza

Dettagli

Prova di Esame - Rete Internet (ing. Giovanni Neglia) Lunedì 24 Gennaio 2005, ore 15.00

Prova di Esame - Rete Internet (ing. Giovanni Neglia) Lunedì 24 Gennaio 2005, ore 15.00 Prova di Esame - Rete Internet (ing. Giovanni Neglia) Lunedì 24 Gennaio 2005, ore 15.00 NB: alcune domande hanno risposta multipla: si richiede di identificare TUTTE le risposte corrette. Cognome: Nome:

Dettagli

Collegamento dati per accesso ad Internet. Informatica Generale (CdL in E&C), A.A Informatica Generale (CdL in E&C), A.A.

Collegamento dati per accesso ad Internet. Informatica Generale (CdL in E&C), A.A Informatica Generale (CdL in E&C), A.A. Collegamento dati per accesso ad Internet Sono in uso due protocolli (supportati da Windows e da tutti i S.O. più diffusi) SLIP (Serial Line IP) è il più vecchio ed ha molti inconvenienti PPP (Point to

Dettagli

Reti di Calcolatori e Laboratorio - Compito del 15 Gennaio 2013

Reti di Calcolatori e Laboratorio - Compito del 15 Gennaio 2013 Nome: Matricola: e-mail: Esercizio 1 (6 punti) Si consideri la rete composta da 4 router (w,x,y e z), che ha la configurazione mostrata in figura. w 3 x 2 1 y 7 z Al tempo t, quando i vettori di distanza

Dettagli

Comunicazione tra Computer. Protocolli. Astrazione di Sottosistema di Comunicazione. Modello di un Sottosistema di Comunicazione

Comunicazione tra Computer. Protocolli. Astrazione di Sottosistema di Comunicazione. Modello di un Sottosistema di Comunicazione I semestre 03/04 Comunicazione tra Computer Protocolli Prof. Vincenzo Auletta auletta@dia.unisa.it http://www.dia.unisa.it/professori/auletta/ Università degli studi di Salerno Laurea in Informatica 2

Dettagli

Prova di Esame - Rete Internet (ing. Giovanni Neglia) Prova completa Mercoledì 2 Marzo 2005, ore 14.30

Prova di Esame - Rete Internet (ing. Giovanni Neglia) Prova completa Mercoledì 2 Marzo 2005, ore 14.30 Prova di Esame - Rete Internet (ing. Giovanni Neglia) Prova completa Mercoledì 2 Marzo 2005, ore 14.30 NB: alcune domande hanno risposta multipla: si richiede di identificare TUTTE le risposte corrette.

Dettagli

R. Cusani - F. Cuomo, Telecomunicazioni - Data link layer: Protocolli, Maggio 2010

R. Cusani - F. Cuomo, Telecomunicazioni - Data link layer: Protocolli, Maggio 2010 1 21: Transport layer: TCP e UDP Sommario 2 Trasporto in TCP/IP User Datagram Protocol (UDP) Transmission Control Protocol (TCP) MTU, RTU, MSS Controllo della congestione Header TCP 1 Trasporto in TCP/IP

Dettagli

Corso di Sistemi di Misura Distribuiti. Ing. Domenico Capriglione

Corso di Sistemi di Misura Distribuiti. Ing. Domenico Capriglione Corso di Sistemi di Misura Distribuiti Ing. Domenico Capriglione capriglione@unicas.it ARCHITETTURE CLIENT-SERVER I PROTOCOLLI TCP/IP E UDP ARCHITETTURE CLIENT-SERVER Cosa è un applicazione Client-Server?

Dettagli

Livello trasporto in Internet

Livello trasporto in Internet Livello trasporto in Internet Gruppo Reti TLC Nome.cognome@polito.it http://www.telematica.polito.it/ INTRODUZIONE ALLE RETI TELEMATICHE - 1 Copyright Quest opera è protetta dalla licenza Creative Commons

Dettagli

La tecnologia Ethernet

La tecnologia Ethernet Livello 1 Il livello 1 si occupa della trasmissione dei dati trasmormandoli in segnali fisici, a questo livello l'unità di informazione è di tipo binario, la codifica è di tipo Manchester. La sequenza

Dettagli

Instradamento. Fondamenti di Informatica

Instradamento. Fondamenti di Informatica Instradamento Fondamenti di Informatica Previously on Fondamenti di Livelli e protocolli Livello fisico Fibra, DSL, Ethernet informatica Network Network: ogni nodo può inviare un messaggio a qualsiasi

Dettagli

TCP/IP: una breve introduzione

TCP/IP: una breve introduzione Università degli Studi di Milano Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Anno Accademico 2007/2008 TCP/IP: una breve introduzione Roberto Paleari 2-4 Settembre 2008 Roberto Paleari TCP/IP: una

Dettagli

RTT costante pari a 0.5 secondi; primo RTO= 2*RTT;

RTT costante pari a 0.5 secondi; primo RTO= 2*RTT; Esempio di tsti di esame per Reti di Calcolatori AA 2010/2011. L'esame consta normalmente di 3-4 esercizi e dura tre ore. Ad esempio un tipico esame potrebbe avere 1 esercizio su TCP, 1 esercizio di routing

Dettagli

R. Cusani, F. Cuomo: Telecomunicazioni - DataLinkLayer: Gestione degli errori, Aprile 2010

R. Cusani, F. Cuomo: Telecomunicazioni - DataLinkLayer: Gestione degli errori, Aprile 2010 1 11. Data link layer: codici di rilevazione di errore, gestione degli errori La rilevazione di errore Un codice a rilevazione di errore ha lo scopo di permettere al ricevente di determinare se vi sono

Dettagli

TCP/IP: una breve introduzione

TCP/IP: una breve introduzione TCP/IP: una breve introduzione Andrea Lanzi, Davide Marrone, Roberto Paleari Università degli Studi di Milano Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica 29 novembre

Dettagli

Il livello di trasporto

Il livello di trasporto Politecnico di Milano Advanced Network Technologies Laboratory Il livello di trasporto - Il protocollo UDP (User Datagram Protocol) - Il protocollo TCP (Transport Control Protocol) Servizio di trasporto

Dettagli

Livello trasporto in Internet

Livello trasporto in Internet Copyright Livello trasporto in Internet Gruppo Reti TLC Nome.cognome@polito.it http://www.telematica.polito.it/ Quest opera è protetta dalla licenza Creative Commons NoDerivs-NonCommercial. Per vedere

Dettagli

Prova di Esame - Rete Internet (ing. Giovanni Neglia) Lunedì 7 Febbraio 2005, ore 15.00

Prova di Esame - Rete Internet (ing. Giovanni Neglia) Lunedì 7 Febbraio 2005, ore 15.00 Prova di Esame - Rete Internet (ing. Giovanni Neglia) Lunedì 7 Febbraio 2005, ore 15.00 NB: alcune domande hanno risposta multipla: si richiede di identificare TUTTE le risposte corrette. Cognome: Nome:

Dettagli

Rete: classificazione in funzione della distanza fra due generici elementi

Rete: classificazione in funzione della distanza fra due generici elementi Rete: classificazione in funzione della distanza fra due generici elementi WAN: Wide Area Network MAN: Metropolitan Area Network LAN: Local Area Network 1 Distanza - velocità 2 WAN Topologia tipica a maglia

Dettagli

Livello trasporto in Internet

Livello trasporto in Internet Livello trasporto in Internet Gruppo Reti TLC Nome.cognome@polito.it http://www.telematica.polito.it/ Copyright Gruppo Reti Politecnico di Torino INTRODUZIONE ALLE RETI TELEMATICHE - 1 Copyright Quest

Dettagli

Prova di Esame - Rete Internet (ing. Giovanni Neglia) Prova completa Mercoledì 20 Luglio 2005

Prova di Esame - Rete Internet (ing. Giovanni Neglia) Prova completa Mercoledì 20 Luglio 2005 Prova di Esame - Rete Internet (ing. Giovanni Neglia) Prova completa Mercoledì 20 Luglio 2005 NB: alcune domande hanno risposta multipla: si richiede di identificare TUTTE le risposte corrette. Cognome:

Dettagli

Livello Trasporto Protocolli TCP e UDP

Livello Trasporto Protocolli TCP e UDP Livello Trasporto Protocolli TCP e UDP Davide Quaglia Reti di Calcolatori - Liv Trasporto TCP/UDP 1 Motivazioni Su un host vengono eseguiti diversi processi che usano la rete Problemi Distinguere le coppie

Dettagli

Componenti e connessioni. Capitolo 3

Componenti e connessioni. Capitolo 3 Componenti e connessioni Capitolo 3 Componenti principali CPU (Unità Centrale di Elaborazione) Memoria Sistemi di I/O Connessioni tra loro Architettura di Von Neumann Dati e instruzioni in memoria (lettura

Dettagli

Corso di Reti di Telecomunicazioni. Giovanni Schembra. Trasmissione trame su canale broadcast

Corso di Reti di Telecomunicazioni. Giovanni Schembra. Trasmissione trame su canale broadcast Indirizzi LAN e ARP Corso di Reti di Telecomunicazioni Giovanni Schembra 1 Trasmissione trame su canale broadcast I nodi di una LAN si scambiano trame su un canale broadcast: quando un nodo in una LAN

Dettagli

Reti di Calcolatori. Livello Data Link. Il livello di trasporto. 7 - Applicazione. Applicaz.: HTTP, Presentazione

Reti di Calcolatori. Livello Data Link. Il livello di trasporto. 7 - Applicazione. Applicaz.: HTTP, Presentazione Reti di Calcolatori Il livello di trasporto Università degli Studi di Verona Dipartimento di Informatica Docente: Damiano Carra Livello Data Link 7 - Applicazione 6 - Presentazione 5 - Sessione 4 - Trasporto

Dettagli