Catasto frazionamento voltura-operazioni

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Catasto frazionamento voltura-operazioni"

Transcript

1 Catasto frazionamento voltura Inviato da Prof. Onofrio FRENDA martedì 13 luglio 2010 Ultimo aggiornamento martedì 13 luglio 2010 st1\:*{behavior:url(#ieooui) } OPERAZIONI CATASTALI PER FRAZIONAMENTO E VOLTURA catastali da effettuare per la vendita di una parte d area appartenente ad una particella In seguito alla divisione dell area ed alla vendita di una parte di essa dovranno essere attuate tutte le procedure necessarie all aggiornamento degli atti catastali. procedure di esecuzione del tipo di frazionamento e di tutti gli allegati previsti deve essere seguita utilizzando il programma PREGEO, fornito gratuitamente dal Ministero delle finanze. Questa procedura è identica alla versione utilizzata dall Ufficio del Territorio per il trattamento e l approvazione dei dati presentati. Pertanto, l Ufficio si limita a controllare il lavoro e, nel caso di riscontro positivo, viene effettuato, in tempo reale, l aggiornamento di tutti i dati censuari. operazioni da effettuare sono: 1) Il tecnico dovrà dapprima eseguire il frazionamento dell area, richiedendo all Ufficio del territorio della provincia un estratto di mappa, contenente la particella da frazionare, che l Ufficio rilascerà su apposito modello 51 in carta lucida con l indicazione dei punti fiduciali da utilizzare per il rilievo.

2 Oltre al modello 51 compilato in tutte le sue parti e gli allegati grafici, redatti in scala opportuna riportando le nuove linee dividenti o i contorni del fabbricato (nel tipo mappale), il tecnico dovrà compilare i seguenti elaborati tecnici che si trovano all interno del programma PREGEO: MOD. 51 F TP contenente la dimostrazione numerica del frazionamento, da cui dovrà risultare che la somma delle superfici delle particelle derivate dal frazionamento corrisponde alla superficie della particella originaria. SCHEMA DEL RILIEVO rappresenta la dimostrazione grafica di come è avvenuto il frazionamento. Deve evidenziare i PF utilizzati, l indicazione dei punti generatori delle osservazioni, l oggetto del rilievo con la numerazione dei punti di dettaglio ed eventuali misure integrative. LIBRETTO DELLE MISURE nel quale sono indicate tutte le rilevazioni eseguite direttamente sul terreno e quelle calcolate per mezzo di artifici consentiti. RELAZIONE TECNICA dove sono raccolte le osservazioni del tecnico ed in particolare vengono motivate le eventuali difficoltà che hanno determinato l impossibilità di soddisfare completamente le disposizioni impartite dall ufficio. 2) Approvato il tipo di frazionamento, occorrerà effettuare la voltura catastale. In questo caso, trattandosi di compravendita, il notaio che ha redatto l atto di trasferimento dovrà presentare presso l Ufficio del Territorio la domanda di voltura, compilata su modello 13 TP/A entro 30 giorni dall avvenuta registrazione dell atto stesso ed allegare i seguenti documenti: ( E possibile presentare la domanda di voltura con procedura informatizzata Programma Voltura ) copia dell atto traslativo, regolarmente registrato presso l Ufficio Registro; tipo di frazionamento. Il frazionamento, e la conseguente voltura catastale, faranno variare tutti i documenti catastali nel seguente modo: MAPPA dalla particella originaria si formeranno 2 particelle aventi stessa qualità e classe.

3 ARCHIVIO DELLE PARTITE la particella da frazionare verrà scaricata (per frazionamento) dall attuale partita e le nuove particelle originate verranno caricate nella stessa partita. La particella che verrà ceduta sarà scaricata dall attuale partita e caricata ad una nuova. ARCHIVIO DELLE PARTICELLE la particella che ha mantenuto il numero di mappa originario modificherà i dati relativi a superficie e redditi catastali, mentre manterrà la partita originaria. La particella derivata e venduta, a cui verrà assegnato un nuovo numero di particella, verrà aggiunta all elenco con i relativi dati e la nuova partita. ARCHIVIO DEGLI INTESTATI verrà aggiunto il possessore della particella frazionata e venduta se, questo, non è già presente nell elenco. Mentre se il possessore è presente, in elenco, gli verrà aggiunta la nuova particella. (Attualmente tutti i suddetti documenti sono stati archiviati e saranno disponibili solo su richiesta. Mediante la procedura telematica tutte le informazioni relative a tali documenti sono state digitalizzate.) CATASTO TERRENI catastali da effettuare per le mutazioni: a) soggettive (cambio di proprietà per compravendita, successione ecc.) a queste mutazioni si provvede mediante la domanda di voltura (mod.13 TP/A o con procedura informatizzata) con copia dell atto traslativo regolarmente registrato, eventuale copia del frazionamento (se il terreno è stato frazionato); b) oggettive (cambio di qualità o classe, costruzioni di fabbricati rurali, cambiamenti permanenti dovuti a frane, alluvioni ecc.), si provvede mediante le verificazioni periodiche effettuate d ufficio e le denunce dei possessori (mod. 26 A o, nel caso di edificazione, mod. 3/SPC all interno del programma PREGEO).

4 CATASTO DEI FABBRICATI catastali da effettuare per: a) Dichiarazione di una nuova costruzione. La dichiarazione va fatta entro 30 giorni dall ultimazione dei lavori di finitura. Il Professionista deve inoltrare la denuncia di nuova costruzione all Ufficio delle agenzie del territorio con tutti i dati su supporto digitale utilizzando il programma DOCFA (Documenti Catasto Fabbricati) che consente la stampa dei modelli richiesti per la denuncia di variazione: D1 : questo documento riporta il riferimento al tipo mappale di provenienza della particella, l elenco dei documenti allegati, i dati identificativi degli intestati e delle unità immobiliari da accatastare, la firma del dichiarante e del tecnico che ha predisposto la pratica di dichiarazione di nuova costruzione. Permette di individuare le u. i. e le ditte catastali al fine di registrare negli archivi catastali i dati censuari. 1NB parte I (gruppo A,B,C) affronta la descrizione complessiva dell edificio, della sua posizione, della destinazione degli spazi comuni, degli impianti e delle finiture, sia esterne che interne. Questo documento è unico per tutto l edificio. Serve a descrivere le caratteristiche strutturali e ambientali del fabbricato che, sicuramente, incidono sulla determinazione della categoria da attribuire alle u. i. poste nell edificio. 1NB parte II (gruppo A,B,C) affronta la descrizione in dettaglio di ciascuna u.i., del calcolo della consistenza catastale, dei suoi impianti e delle sue finiture. Questa parte del documento è diversa per ogni u. i. dell edificio. Serve a descrivere le caratteristiche proprie di ciascuna u. i. tali da influenzare l attribuzione della classe catastale. 2NB parte I e parte II per il gruppo D,E. elaborato planimetrico è un disegno con l indicazione dei subalterni delle u. i. e delle parti comuni (portineria, giardino ).

5 Elenco dei subalterni Planimetrie delle u. i. denunciate Prospetto per il calcolo delle superfici catastali. 58 raccoglie i dati della variazione e del soggetto che presenta la denuncia. se il fabbricato urbano viene costruito su una particella del catasto terreni dovrà essere redatto e presentato all ufficio (catasto terreni) il tipo mappale utilizzando il programma PREGEO. b) Mutazioni soggettive (cambio di intestazione dei beni a seguito di compravendita, successione ecc.) Gli interessati devono produrre: 1) domanda di voltura redatta su un apposito modello (98/TP) o con procedura informatizzata; 2) copia dell atto di traslazione regolarmente registrato; 3) nel caso di frazionamento di u.i.u. la denuncia di variazione viene effettuata utilizzando la procedura DOCFA. c) Mutazioni oggettive (variazione di categoria, di classe, di consistenza per ampliamento o per frazionamento in due unità immobiliari.). mutazioni devono essere denunciate al termine dei lavori con procedura informatizzata; i dati vengono automaticamente elaborati dal programma DOCFA che consente di stampare i documenti necessari: D1 riporta il tipo di variazione con i nuovi dati catastali, i dati del dichiarante e del tecnico redattore. 1NB / 2NB parte I e parte II i modelli descrivono le caratteristiche dell intero fabbricato e delle singole unità immobiliari (vedi dichiarazione di nuova costruzione). Planimetrie delle unità immobiliari a dimostrazione delle variazioni avvenute; nel caso di frazionamento di un unità immobiliare in due si devono presentare due distinte planimetrie. Prospetto per il calcolo automatico delle superfici catastali. 58 raccoglie tutti i modelli da allegare con i dati della variazione e del soggetto che presenta la denuncia.

Capitolo 1. Catasto terreni. Corso di estimo rurale. Prof. Carmelo Tatano

Capitolo 1. Catasto terreni. Corso di estimo rurale. Prof. Carmelo Tatano Capitolo 1 Catasto terreni Corso di estimo rurale Prof. Carmelo Tatano Il catasto L inventario dei beni immobili per fini fiscali, civili e giuridici Caratteristiche del Nuovo Catasto Terreni (NCT) attualmente

Dettagli

Il Catasto Terreni Geom. Crovetto Fabio Genova 27/01/2017

Il Catasto Terreni Geom. Crovetto Fabio Genova 27/01/2017 Il Catasto Terreni Il Catasto Terreni Oggi vedremo : Cos è il catasto Il catasto dei terreni L aggiornamento del Catasto Terreni L accatastamento di una strada comunale ( tema di esame anno 2004) Cos è

Dettagli

Il Catasto L aggiornamento delle Variazioni Oggettive

Il Catasto L aggiornamento delle Variazioni Oggettive Il Catasto L aggiornamento delle Variazioni Oggettive Introduzione Procedure informatiche che consentono l aggiornamento catastale Piattaforma Docte 2.0 Software PREGEO (PREtrattamento Atti GEOmetrici)

Dettagli

PREGEO 10.6 Soluzioni proposte da pinomangione per casi particolari dalla puntata 41 alla 50

PREGEO 10.6 Soluzioni proposte da pinomangione per casi particolari dalla puntata 41 alla 50 Nuovo Pregeo 10.6.0 ecco le novità salienti. Puntata 41 CASO PARTICOLARE: Accatastamento di casa galleggiante su fiume assicurato con punti fissi al suolo Macrocategoria :Ordinaria In riga nove : Mappale

Dettagli

CORSO PRATICO SUL CATASTO. Catasto Fabbricati. Programma del corso

CORSO PRATICO SUL CATASTO. Catasto Fabbricati. Programma del corso CORSO PRATICO SUL CATASTO Catasto Fabbricati Programma del corso BRENO, 28 ottobre e 04 novembre 2016 Funzioni del catasto fabbricati fiscale denuncia dei redditi I.C.I. atti notarili (atti soggetti ad

Dettagli

Corso di Estimo a.a. 2002/03. CATASTO TERRENI e CATASTO FABBRICATI. (parte seconda)

Corso di Estimo a.a. 2002/03. CATASTO TERRENI e CATASTO FABBRICATI. (parte seconda) Corso di Estimo a.a. 2002/03 CATASTO TERRENI e CATASTO FABBRICATI (parte seconda) La consultazione: le modalità di accesso alle informazioni FRONT OFFICE SPORTELLI CATASTALI degli UFFICI dell AGENZIA DEL

Dettagli

CATASTO CONSERVAZIONE CATASTO TERRENI

CATASTO CONSERVAZIONE CATASTO TERRENI CATASTO CONSERVAZIONE CATASTO TERRENI CONSERVARE IL CATASTO SIGNIFICA TENERLO AGGIORNATO PER QUANTO Conservazione del Catasto Terreni RIGUARDA LE VARIAZIONI DI POSSESSO, DI CONFIGURAZIONE GEOMETRICA DELLE

Dettagli

RISPOSTE AI QUESITI POSTI DALLA COMMISSIONE CATASTO DEL COLLEGIO DEI GEOMETRI DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA NELLA RIUNIONE DEL 18/02/2008

RISPOSTE AI QUESITI POSTI DALLA COMMISSIONE CATASTO DEL COLLEGIO DEI GEOMETRI DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA NELLA RIUNIONE DEL 18/02/2008 RISPOSTE AI QUESITI POSTI DALLA COMMISSIONE CATASTO DEL COLLEGIO DEI GEOMETRI DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA NELLA RIUNIONE DEL 18/02/2008 1) Come comportarsi quando un tecnico professionista si accorge di

Dettagli

Corso ABILITANDO 2015 CATASTO TERRENI. A CURA DEI COMPONENTI DELLA COMMISSIONE CATASTO Mungai, Rossini e Menchini

Corso ABILITANDO 2015 CATASTO TERRENI. A CURA DEI COMPONENTI DELLA COMMISSIONE CATASTO Mungai, Rossini e Menchini Corso ABILITANDO 2015 CATASTO TERRENI A CURA DEI COMPONENTI DELLA COMMISSIONE CATASTO Mungai, Rossini e Menchini CONSERVAZIONE CATASTO TERRENI Conservare il catasto significa: Provvedere all aggiornamento

Dettagli

CARTA DELLA QUALITA SERVIZI CATASTALI E DI PUBBLICITA IMMOBILIARE UFFICIO PROVINCIALE DI MESSINA Risultati gennaio-dicembre 2009

CARTA DELLA QUALITA SERVIZI CATASTALI E DI PUBBLICITA IMMOBILIARE UFFICIO PROVINCIALE DI MESSINA Risultati gennaio-dicembre 2009 Direzione Regionale Sicilia CARTA DELLA QUALITA SERVIZI CATASTALI E DI PUBBLICITA IMMOBILIARE UFFICIO PROVINCIALE DI MESSINA Risultati gennaio-dicembre 1. Servizi catastali 1.1. Consultazione delle banche

Dettagli

Origini del catasto italiano

Origini del catasto italiano IL CATASTO Origini del catasto italiano Nel 1861 si contavano in Italia 22 diversi Catasti. Nel 1886 fu varata la prima legge per la costituzione di un unico catasto allo scopo di perequare l imposta fondiaria

Dettagli

IL CATASTO TERRENI ATTI DI AGGIORNAMENTO TIPO MAPPALE

IL CATASTO TERRENI ATTI DI AGGIORNAMENTO TIPO MAPPALE Il catasto inizia nel 1886 attraverso una Legge che sancì l uso per tutto il territorio italiano di un catasto geometrico particellare. In definitiva il catasto terreni entra in vigore e quindi in conservazione

Dettagli

Origini del catasto italiano

Origini del catasto italiano IL CATASTO Origini del catasto italiano Nel 1861 si contavano in Italia 22 diversi Catasti. Nel 1886 fu varata la prima legge per la costituzione di un unico catasto allo scopo di perequare l imposta fondiaria

Dettagli

Il Catasto Italiano. Capitolo 1

Il Catasto Italiano. Capitolo 1 Il Catasto Italiano Capitolo 1 Il catasto COS E L inventario dei beni immobili esistenti sul territorio nazionale per fini fiscali e civili COME E STRUTTURATO AGENZIA DEL TERRITORIO CATASTO DEI TERRENI

Dettagli

Programma del corso. Docente individuato dall'agenzia delle Entrate. Docente: arch. Massimo Scaglione. Docente arch.

Programma del corso. Docente individuato dall'agenzia delle Entrate. Docente: arch. Massimo Scaglione. Docente arch. Corso di formazione professionale presso Ordine Architetti PPC di Napoli e Provincia - Sala Sirica Dal 03.05.2016 al 31.05.2016 Atti di aggiornamento catastale per i fabbricati urbani Modulo avanzato -

Dettagli

Sez. Censuaria Particelle Qualifica MODICA 62 CASIRARO ALESSANDRO RAGUSA

Sez. Censuaria Particelle Qualifica MODICA 62 CASIRARO ALESSANDRO RAGUSA TIPO MAPPALE Ufficio provinciale di: Protocollo: Data: Codice file PREGEO: RAGUSA - Territorio 2016/101576 09/12/2016 ATTO DI AGGIORNAMENTO Attestato di Approvazione Pag. 1 di 2 Dati generali del tipo

Dettagli

Corso di formazione professionale Atti di aggiornamento catastale per i fabbricati urbani" Programma sintetico e programma dettagliato

Corso di formazione professionale Atti di aggiornamento catastale per i fabbricati urbani Programma sintetico e programma dettagliato Corso di formazione professionale Atti di aggiornamento catastale per i fabbricati urbani" Programma sintetico e programma dettagliato Programma sintetico Lezione n Ore Argomenti Lezione del 03 novembre

Dettagli

CARTA DELLA QUALITA SERVIZI CATASTALI E DI PUBBLICITA IMMOBILIARE UFFICIO DI AOSTA Risultati gennaio-dicembre 2009

CARTA DELLA QUALITA SERVIZI CATASTALI E DI PUBBLICITA IMMOBILIARE UFFICIO DI AOSTA Risultati gennaio-dicembre 2009 Direzione Regionale Piemonte e Valle d Aosta CARTA DELLA QUALITA SERVIZI CATASTALI E DI PUBBLICITA IMMOBILIARE UFFICIO DI AOSTA Risultati gennaio-dicembre 1. Servizi catastali 1.1. Consultazione delle

Dettagli

Il Catasto Definizione e caratteristiche

Il Catasto Definizione e caratteristiche Il Catasto Definizione e caratteristiche Introduzione Definizione e finalità del Catasto Evoluzione del Sistema Catastale Italiano Nuovo Catasto Terreni e Catasto Fabbricati Variazioni soggettive e oggettive

Dettagli

Parte zero. COSTO ANALITICO DI RISTRUTTURAZIONE: simulare opere di ristrutturazione e relativi. costi:

Parte zero. COSTO ANALITICO DI RISTRUTTURAZIONE: simulare opere di ristrutturazione e relativi. costi: Parte zero COSTO ANALITICO DI RISTRUTTURAZIONE: simulare opere di ristrutturazione e relativi costi: - rifacimento imp elettrico :9.000 - sostituzione infissi : 10.000 - sostituzione sanitari in bagno

Dettagli

CARTA DELLA QUALITA SERVIZI CATASTALI E DI PUBBLICITA IMMOBILIARE UFFICIO PROVINCIALE DI LECCO Risultati gennaio-dicembre 2009

CARTA DELLA QUALITA SERVIZI CATASTALI E DI PUBBLICITA IMMOBILIARE UFFICIO PROVINCIALE DI LECCO Risultati gennaio-dicembre 2009 Direzione Regionale Lombardia CARTA DELLA QUALITA SERVIZI CATASTALI E DI PUBBLICITA IMMOBILIARE UFFICIO PROVINCIALE DI LECCO Risultati gennaio-dicembre 1. Servizi catastali 1.1. Consultazione delle banche

Dettagli

P.IVA G.D. Dott.ssa Antonella Vittoria Balsamo Curatore Avv. Andrea Minneci. Dott. Ing. Alfio Carpinato.

P.IVA G.D. Dott.ssa Antonella Vittoria Balsamo Curatore Avv. Andrea Minneci. Dott. Ing. Alfio Carpinato. Studio Tecnico Viale Vittorio Veneto 134-95127 Catania Tel. 095-371150 Cell. 340-2708100 Fax 095-62731139 Email: a.carpinato@tiscali.it Pec: alfio.carpinato@ingpec.eu P.IVA 04612180879 Tribunale di Catania

Dettagli

CARTA DELLA QUALITA SERVIZI CATASTALI E DI PUBBLICITA IMMOBILIARE UFFICIO PROVINCIALE DI POTENZA Risultati gennaio-dicembre 2009

CARTA DELLA QUALITA SERVIZI CATASTALI E DI PUBBLICITA IMMOBILIARE UFFICIO PROVINCIALE DI POTENZA Risultati gennaio-dicembre 2009 Direzione Regionale Campania e Basilicata. CARTA DELLA QUALITA SERVIZI CATASTALI E DI PUBBLICITA IMMOBILIARE UFFICIO PROVINCIALE DI POTENZA Risultati gennaio-dicembre 1. Servizi catastali 1.1. Consultazione

Dettagli

Italo Arcangelo Natillo. Agenzia del Territorio, Ufficio Provinciale di Modena Via Rua Pioppa 22 Modena

Italo Arcangelo Natillo. Agenzia del Territorio, Ufficio Provinciale di Modena Via Rua Pioppa 22 Modena Comunicazioni i i su Pregeo 10 Modena, 7 aprile 2010 Agenzia del Territorio, Ufficio Provinciale di Modena Via Rua Pioppa 22 Modena Pregeo 10 - Comunicazioni 16 ottobre 2009 Circolare 3: Approvazione automatica

Dettagli

CARTA DELLA QUALITA SERVIZI CATASTALI E DI PUBBLICITA IMMOBILIARE UFFICIO PROVINCIALE DI POTENZA Risultati gennaio-dicembre 2008

CARTA DELLA QUALITA SERVIZI CATASTALI E DI PUBBLICITA IMMOBILIARE UFFICIO PROVINCIALE DI POTENZA Risultati gennaio-dicembre 2008 Direzione Regionale Campania e Basilicata Area Coordinamento e Supporto Operativo CARTA DELLA QUALITA SERVIZI CATASTALI E DI PUBBLICITA IMMOBILIARE UFFICIO PROVINCIALE DI POTENZA Risultati gennaio-dicembre

Dettagli

L Aggiornamento Catastale Istanza e Voltura Catastale

L Aggiornamento Catastale Istanza e Voltura Catastale L Aggiornamento Catastale Istanza e Voltura Catastale Introduzione Come si legge una Visura catastale Cos è un Documento DO.C.FA. Come funziona la Piattaforma SISTer Procedure per la correzione degli errori

Dettagli

CORSO PRATICO SUL CATASTO. Catasto Terreni. Programma del corso

CORSO PRATICO SUL CATASTO. Catasto Terreni. Programma del corso CORSO PRATICO SUL CATASTO Catasto Terreni Programma del corso BRENO, 14-21 ottobre 2016 1 TEMI DA AFFRONTARE Funzioni del catasto terreni fiscale denuncia dei redditi I.C.I. individuazione speditiva degli

Dettagli

CARTA DELLA QUALITA SERVIZI CATASTALI E DI PUBBLICITA IMMOBILIARE UFFICIO PROVINCIALE DI LIVORNO Risultati gennaio-dicembre 2008

CARTA DELLA QUALITA SERVIZI CATASTALI E DI PUBBLICITA IMMOBILIARE UFFICIO PROVINCIALE DI LIVORNO Risultati gennaio-dicembre 2008 Direzione Regionale Toscana Area Supporto e Coordinamento Operativo CARTA DELLA QUALITA SERVIZI CATASTALI E DI PUBBLICITA IMMOBILIARE UFFICIO PROVINCIALE DI LIVORNO Risultati gennaio-dicembre 1. Premessa

Dettagli

CARTA DELLA QUALITA SERVIZI CATASTALI E DI PUBBLICITA IMMOBILIARE UFFICIO PROVINCIALE DI TARANTO Risultati gennaio-dicembre 2009

CARTA DELLA QUALITA SERVIZI CATASTALI E DI PUBBLICITA IMMOBILIARE UFFICIO PROVINCIALE DI TARANTO Risultati gennaio-dicembre 2009 Direzione Regionale della Puglia CARTA DELLA QUALITA SERVIZI CATASTALI E DI PUBBLICITA IMMOBILIARE UFFICIO PROVINCIALE DI TARANTO Risultati gennaio-dicembre 1. Servizi catastali 1.1. Consultazione delle

Dettagli

INDICE. Prefazione... pag. 11

INDICE. Prefazione... pag. 11 INDICE Prefazione... pag. 11 I. Evoluzione della Normativa e della Prassi Catastale riguardanti il classamento delle unità immobiliari di nuova costruzione dichiarate o di quelle derivate da variazioni

Dettagli

CARTA DELLA QUALITA SERVIZI CATASTALI E DI PUBBLICITA IMMOBILIARE UFFICIO PROVINCIALE DI MILANO Risultati gennaio-dicembre 2009

CARTA DELLA QUALITA SERVIZI CATASTALI E DI PUBBLICITA IMMOBILIARE UFFICIO PROVINCIALE DI MILANO Risultati gennaio-dicembre 2009 Direzione Regionale Lombardia CARTA DELLA QUALITA SERVIZI CATASTALI E DI PUBBLICITA IMMOBILIARE UFFICIO PROVINCIALE DI MILANO Risultati gennaio-dicembre 1. Servizi catastali 1.1. Consultazione delle banche

Dettagli

ORDINE DEGLI ARCHITETTI, PIANIFICATORI, PAESAGGISTI E CONSERVATORI DELLA PROVINCIA DI VICENZA

ORDINE DEGLI ARCHITETTI, PIANIFICATORI, PAESAGGISTI E CONSERVATORI DELLA PROVINCIA DI VICENZA ORDINE DEGLI ARCHITETTI, PIANIFICATORI, PAESAGGISTI E CONSERVATORI DELLA PROVINCIA DI VICENZA DELIBERA N. 1680-28 APRILE 2004 - DEL CONSIGLIO DELL ORDINE ARCHITETTI P.P.C. DI VICENZA ATTO DI INDIRIZZO

Dettagli

CARTA DELLA QUALITA SERVIZI CATASTALI E DI PUBBLICITA IMMOBILIARE UFFICIO PROVINCIALE DI BELLUNO Risultati gennaio-dicembre 2009

CARTA DELLA QUALITA SERVIZI CATASTALI E DI PUBBLICITA IMMOBILIARE UFFICIO PROVINCIALE DI BELLUNO Risultati gennaio-dicembre 2009 Direzione Regionale Veneto e Trentino-Alto Adige. CARTA DELLA QUALITA SERVIZI CATASTALI E DI PUBBLICITA IMMOBILIARE UFFICIO PROVINCIALE DI BELLUNO Risultati gennaio-dicembre 1. Servizi catastali 1.1. Consultazione

Dettagli

La «Scrivania del Territorio» e gli sviluppi evolutivi del DOCFA

La «Scrivania del Territorio» e gli sviluppi evolutivi del DOCFA La «Scrivania del Territorio» e gli sviluppi evolutivi del DOCFA Roma, 9 febbraio 2017 1 Scrivania del Territorio La Scrivania del Territorio è un ambiente di lavoro che rende disponibili un insieme di

Dettagli

Catasto. Scritto da admin Martedì 05 Giugno :44 -

Catasto. Scritto da admin Martedì 05 Giugno :44 - Una fondamentale azione che sta promuovendo la Comunità Montana riguarda la correzione dei dati catastali che ad oggi risulta il maggior ostacolo ad una corretta e tempestiva comunicazione diretta dell

Dettagli

CARTA DELLA QUALITA SERVIZI CATASTALI E DI PUBBLICITA IMMOBILIARE UFFICIO PROVINCIALE DI IMPERIA Risultati gennaio-dicembre 2009

CARTA DELLA QUALITA SERVIZI CATASTALI E DI PUBBLICITA IMMOBILIARE UFFICIO PROVINCIALE DI IMPERIA Risultati gennaio-dicembre 2009 Direzione Regionale Liguria. CARTA DELLA QUALITA SERVIZI CATASTALI E DI PUBBLICITA IMMOBILIARE UFFICIO PROVINCIALE DI IMPERIA Risultati gennaio-dicembre 1. Servizi catastali 1.1. Consultazione delle banche

Dettagli

Direzione Regionale del Friuli Venezia Giulia - Territorio. Quaderno operativo DOCFA Normativa e prassi di riferimento 1

Direzione Regionale del Friuli Venezia Giulia - Territorio. Quaderno operativo DOCFA Normativa e prassi di riferimento 1 Direzione Regionale del Friuli Venezia Giulia - Territorio Quaderno operativo DOCFA Normativa e prassi di riferimento 1 1-01/01/1900 - Prassi Istruzione I - Norme per la rappresentazione in mappa dei fabbricati

Dettagli

CARTA DELLA QUALITA SERVIZI CATASTALI E DI PUBBLICITA IMMOBILIARE UFFICIO PROVINCIALE DI GENOVA Risultati gennaio-dicembre 2009

CARTA DELLA QUALITA SERVIZI CATASTALI E DI PUBBLICITA IMMOBILIARE UFFICIO PROVINCIALE DI GENOVA Risultati gennaio-dicembre 2009 Direzione Regionale Liguria. CARTA DELLA QUALITA SERVIZI CATASTALI E DI PUBBLICITA IMMOBILIARE UFFICIO PROVINCIALE DI GENOVA Risultati gennaio-dicembre 1. Servizi catastali 1.1. Consultazione delle banche

Dettagli

18. PRATICHE CATASTALI - a cura dr. arch. Antonino Mazzeo

18. PRATICHE CATASTALI - a cura dr. arch. Antonino Mazzeo 18. PRATICHE CATASTALI - a cura dr. arch. Antonino Mazzeo 18.1 CATASTO TERRENI Premesso che il T.U. L.143/49 individua nell'onorario "a discrezione" (art.2d) quello da esporre per compensare l'attività

Dettagli

Modalità operative per la redazione degli atti di aggiornamento con la nuova procedura Pregeo 10 ver , durante il periodo della

Modalità operative per la redazione degli atti di aggiornamento con la nuova procedura Pregeo 10 ver , durante il periodo della Modalità operative per la redazione degli atti di aggiornamento con la nuova procedura Pregeo 10 ver. 10.6.0, durante il periodo della sperimentazione Premessa Come è noto, l attuale procedura Pregeo 10

Dettagli

Visura storica per immobile Visura n.: T45841 Pag: 1 Situazione degli atti informatizzati dall'impianto meccanografico al 22/04/2013

Visura storica per immobile Visura n.: T45841 Pag: 1 Situazione degli atti informatizzati dall'impianto meccanografico al 22/04/2013 Data: 22/04/2013 - Ora: 09.50.50 Visura storica per immobile Visura n.: T45841 Pag: 1 Situazione degli atti informatizzati dall'impianto meccanografico al 22/04/2013 Segue Dati della richiesta Comune di

Dettagli

COMUNE DI FERNO Provincia di Varese PIANO VALORIZZAZIONI E ALIENAZIONI IMMOBILIARI ANNO 2016

COMUNE DI FERNO Provincia di Varese PIANO VALORIZZAZIONI E ALIENAZIONI IMMOBILIARI ANNO 2016 COMUNE DI FERNO Provincia di Varese PIANO VALORIZZAZIONI E ALIENAZIONI IMMOBILIARI ANNO 2016 PIANO delle ALIENAZIONI E VALORIZZAZIONI IMMOBILIARI (ART. 58 D.L. 25.6.2008 n. 112) ANNO 2016 LOTTO LOTTO GIA'

Dettagli

ADRAGNA GIUSEPPE Onofrio Frenda Tema di : (Testo valevole per i corsi di ordinamento e per i corsi sperimentali del Progetto SIRIO )

ADRAGNA GIUSEPPE Onofrio Frenda Tema di : (Testo valevole per i corsi di ordinamento e per i corsi sperimentali del Progetto SIRIO ) ESAME DI STATO - PROVA SCRITTA DI ESTIMO Anno scolastico 2009-10 ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ SVOLTA DA ADRAGNA GIUSEPPE ( alunno della 5^C - ITG Ettore Majorana di Gela ) Docente: prof. Onofrio

Dettagli

Percentuali di incidenza del canale telematico nella presentazione degli atti di aggiornamento del CEU e del CT. Periodo di osservazione:

Percentuali di incidenza del canale telematico nella presentazione degli atti di aggiornamento del CEU e del CT. Periodo di osservazione: Percentuali di incidenza del canale telematico nella presentazione degli atti di aggiornamento del CEU e del CT. Periodo di osservazione: 2009-2014 1 Analisi dell'andamento degli indicatori relativi all'afflusso

Dettagli

PREGEO 10.6 soluzioni proposte da pinomangione per casi particolari dalla puntata 21 alla 30

PREGEO 10.6 soluzioni proposte da pinomangione per casi particolari dalla puntata 21 alla 30 Come promesso ecco altri casi particolari dettati dalla nostra esperienza, dalle vostre richieste sul blog e al nostro centro assistenza. Ancora una volta spero di essere di vostro aiuto e il numero di

Dettagli

CARTA DELLA QUALITA SERVIZI CATASTALI E DI PUBBLICITA IMMOBILIARE UFFICIO PROVINCIALE DI BELLUNO Risultati gennaio-dicembre 2007

CARTA DELLA QUALITA SERVIZI CATASTALI E DI PUBBLICITA IMMOBILIARE UFFICIO PROVINCIALE DI BELLUNO Risultati gennaio-dicembre 2007 Direzione Regionale per il Veneto Area Coordinamento e Supporto Operativo CARTA DELLA QUALITA SERVIZI CATASTALI E DI PUBBLICITA IMMOBILIARE UFFICIO PROVINCIALE DI BELLUNO Risultati gennaio-dicembre 1.

Dettagli

Tecniche di rilievo topografico Calcolo delle aree. Divisione dei terreni. Conservazione del catasto PREREQUISITI

Tecniche di rilievo topografico Calcolo delle aree. Divisione dei terreni. Conservazione del catasto PREREQUISITI PREGEO PREREQUISITI Tecniche di rilievo topografico Calcolo delle aree Divisione dei terreni Conservazione del catasto INDICE Normativa di riferimento Generalità Architettura del programma Rilievi e misure

Dettagli

Un doveroso e sincero GRAZIE al Geom. Nino Sugamele per la preziosa collaborazione.

Un doveroso e sincero GRAZIE al Geom. Nino Sugamele per la preziosa collaborazione. 1 Autore: Milazzo Laura Ingegnere Edile-Architetto CEO: www.myestimate.it Un doveroso e sincero GRAZIE al Geom. Nino Sugamele per la preziosa collaborazione. 2 Ciao a tutti!! Circa un anno fa ho creato

Dettagli

CARTA DELLA QUALITA DEI SERVIZI CATASTALI E DI PUBBLICITA IMMOBILIARE DELL UFFICIO PROVINCIALE DI AGRIGENTO Risultati gennaio-dicembre 2007

CARTA DELLA QUALITA DEI SERVIZI CATASTALI E DI PUBBLICITA IMMOBILIARE DELL UFFICIO PROVINCIALE DI AGRIGENTO Risultati gennaio-dicembre 2007 Direzione Regionale della Sicilia Area Coordinamento e Supporto Operativo CARTA DELLA QUALITA DEI SERVIZI CATASTALI E DI PUBBLICITA IMMOBILIARE DELL UFFICIO PROVINCIALE DI AGRIGENTO Risultati gennaio-dicembre

Dettagli

ALLEGATO 2 Direzione Centrale Cartografia, Catasto e Pubblicità Immobiliare CIRCOLARE n. 3 del Prot. n

ALLEGATO 2 Direzione Centrale Cartografia, Catasto e Pubblicità Immobiliare CIRCOLARE n. 3 del Prot. n codice identificativo DESCRIZIONE TIPOLOGIA Dimostrazione Grafica Tipo Mappale per passaggio all'urbano di tutte le porzioni di fabbricato rurale e variazione dell intero in Ente Urbano 21 Passaggio all'urbano

Dettagli

Obbligatorietà della trasmissione telematica, con modello unico informatico catastale, per la presentazione degli atti di aggiornamento.

Obbligatorietà della trasmissione telematica, con modello unico informatico catastale, per la presentazione degli atti di aggiornamento. N. prot. 2015/35112 Obbligatorietà della trasmissione telematica, con modello unico informatico catastale, per la presentazione degli atti di aggiornamento. IL DIRETTORE DELL AGENZIA In base alle attribuzioni

Dettagli

Categoria F/6 Modalità Operative

Categoria F/6 Modalità Operative Categoria F/6 Modalità Operative Come introdotto dalla normativa vigente, durante l approvazione di una pratica eseguita con Pregeo 10 e nel caso di nuova costruzione o passaggio da fabbricato rurale ad

Dettagli

CARTA DELLA QUALITA SERVIZI CATASTALI E DI PUBBLICITA IMMOBILIARE UFFICIO PROVINCIALE DI TREVISO Risultati gennaio-dicembre 2009

CARTA DELLA QUALITA SERVIZI CATASTALI E DI PUBBLICITA IMMOBILIARE UFFICIO PROVINCIALE DI TREVISO Risultati gennaio-dicembre 2009 Direzione Regionale Veneto e Trentino-Alto Adige. CARTA DELLA QUALITA SERVIZI CATASTALI E DI PUBBLICITA IMMOBILIARE UFFICIO PROVINCIALE DI TREVISO Risultati gennaio-dicembre 1. Servizi catastali 1.1. Consultazione

Dettagli

Terreni con contestuale aggiornamento della mappa e dell archivio censuario. Circolare di accompagnamento alla procedura Pregeo 10 versione

Terreni con contestuale aggiornamento della mappa e dell archivio censuario. Circolare di accompagnamento alla procedura Pregeo 10 versione CIRCOLARE N. 30/E Direzione Centrale Catasto e Cartografia Roma, 29 dicembre 2014 Allegati: 1 OGGETTO: Approvazione automatica degli atti di aggiornamento del Catasto Terreni con contestuale aggiornamento

Dettagli

Corso di estimo D Prof Raffaella Lioce. Alcuni cenni sul catasto

Corso di estimo D Prof Raffaella Lioce. Alcuni cenni sul catasto Corso di estimo D Prof Raffaella Lioce Alcuni cenni sul catasto Definizione Il catasto è l inventario dei beni immobili di uno stato Definisce i possessi delle persone fisiche e giuridiche È la base per

Dettagli

CIRCOLARE n. 1. Direzione centrale Catasto e cartografia. Direzioni Centrali, Direzioni Regionali, Uffici Provinciali

CIRCOLARE n. 1. Direzione centrale Catasto e cartografia. Direzioni Centrali, Direzioni Regionali, Uffici Provinciali CIRCOLARE n. 1 PROT. n 28890 ENTE EMITTENTE Direzione centrale Catasto e cartografia OGGETTO Integrazioni alla Circolare n. 3 del 16 ottobre 2009 - Approvazione automatica degli atti di aggiornamento del

Dettagli

Allegato 1 alla circolare n. 4 del 28 settembre 2012 TRIBUTI SPECIALI CATASTALI (in vigore dal 1 ottobre 2012) N. d ordine OGGETTO Tariffa in Euro Note 1 Certificati, copie ed estratti delle risultanze

Dettagli

COMUNICATO 2012.03 PAGINA 1 DI 4

COMUNICATO 2012.03 PAGINA 1 DI 4 COMUNICATO 2012.03 (15 GIUGNO 2012) FABBRICATI RURALI, SCADENZE ANNO 2012 ATTRIBUZIONE RENDITE PRESUNTE, ACCATASTAMENTI E PROCEDURE VARIE Come previsto dall articolo 19, comma 10 del D.L. 78/2010 convertito

Dettagli

TRIBUNALE DI FIRENZE

TRIBUNALE DI FIRENZE TRIBUNALE DI FIRENZE Terza Sezione Civile Esecuzioni Immobiliari CATASTO ALLEGATO N. 2 PROCEDURA ESECUTIVA N. 252/2014 R.G. Promossa da BANCA CR FIRENZE S.P.A. Contro SPELD DI GRECO FULVIA & C. S.A.S.

Dettagli

STRALCIO ESTRATTO DI MAPPA CATASTALE (non in scala)

STRALCIO ESTRATTO DI MAPPA CATASTALE (non in scala) STRALCIO ESTRATTO DI MAPPA CATASTALE (non in scala) Data: 11/05/2016 - n. T216154 - Richiedente: Telematico MO0282055 29/12/2010 Catasto dei Fabbricati - Situazione al 11/05/2016 - Comune di NONANTOLA

Dettagli

CIRCOLARE n. 1. Direzione centrale Catasto e cartografia. Direzioni centrali, Direzioni regionali, Uffici provinciali.

CIRCOLARE n. 1. Direzione centrale Catasto e cartografia. Direzioni centrali, Direzioni regionali, Uffici provinciali. PROT. n 32542 ENTE EMITTENTE OGGETTO Integrazioni alla Circolare n. 3 del 16 ottobre 2009 - Approvazione automatica degli atti di aggiornamento del Catasto Terreni con contestuale aggiornamento della mappa

Dettagli

LAVORARE CON PREGEO. Esempio pratico di un frazionamento

LAVORARE CON PREGEO. Esempio pratico di un frazionamento LAVORARE CON PREGEO Esempio pratico di un frazionamento Si deve frazionare la particella N.39 del comune di Cerveteri al foglio N. 26 Dopo aver visionato i punti fiduciali ed ottenuto uno stralcio del

Dettagli

N. DATI IDENTIFICATIVI DATI CLASSAMENTO DATI DERIVANTI DA

N. DATI IDENTIFICATIVI DATI CLASSAMENTO DATI DERIVANTI DA Ufficio Provinciale di Forli - Territorio Servizi Catastali Data: 17/11/2015 - Ora: 11.03.31 Visura per immobile Visura n.: T116502 Pag: 1 Situazione degli atti informatizzati al 17/11/2015 Fine Dati della

Dettagli

COME FARSI APPROVARE, IN MANIERA AUTOMATICA, UN PREGEO 10.6

COME FARSI APPROVARE, IN MANIERA AUTOMATICA, UN PREGEO 10.6 COME FARSI APPROVARE, IN MANIERA AUTOMATICA, UN VERSIONE AGGIORNATA - SETTEMBRE 2015 1 VISUAL CONCEPT: Milazzo Laura Si ringrazia per la preziosa collaborazione il Geom. Nino Sugamele 2 Ciao a tutti!!

Dettagli

CATASTO EDILIZIO URBANO

CATASTO EDILIZIO URBANO CATASTO EDILIZIO URBANO GUIDA PRATICA n.1 tipologie di dichiarazioni di nuova costruzione e di variazione delle unità immobiliari Mario Iovine Nicola Cino I CONTENUTI Il volume si compone di 4 capitoli

Dettagli

Workshop Catasto 2011

Workshop Catasto 2011 Workshop Catasto 2011 La qualità del dato catastale Roberto Revolti - Dirigente del Servizio Catasto Definizione di qualità è la caratteristica, riferita ad un bene o servizio, di rispondenza alle proprie

Dettagli

20 per prestazione completa ed ordinaria

20 per prestazione completa ed ordinaria TARIFFA INDICATIVA PER PRESTAZIONI PROFESSIONALI INERENTI LA PREDISPOSIZIONE DI ATTI DI AGGIORNAMENTO CATASTALE A - ATTI DI AGGIORNAMENTO GEOMETRICO DI CATASTO TERRENI La prestazione professionale dovrà

Dettagli

CARTA DELLA QUALITA SERVIZI CATASTALI E DI PUBBLICITA IMMOBILIARE UFFICIO PROVINCIALE DI CUNEO Risultati gennaio-dicembre 2007

CARTA DELLA QUALITA SERVIZI CATASTALI E DI PUBBLICITA IMMOBILIARE UFFICIO PROVINCIALE DI CUNEO Risultati gennaio-dicembre 2007 Direzione Regionale Piemonte Area Coordinamento e Supporto Operativo CARTA DELLA QUALITA SERVIZI CATASTALI E DI PUBBLICITA IMMOBILIARE UFFICIO PROVINCIALE DI CUNEO Risultati gennaio-dicembre 1. Premessa

Dettagli

Seminario: Il riclassamento delle unità immobiliari di Roma --- Il Catasto del futuro ed il ruolo dei professionisti

Seminario: Il riclassamento delle unità immobiliari di Roma --- Il Catasto del futuro ed il ruolo dei professionisti Seminario: Il riclassamento delle unità immobiliari di Roma --- Il Catasto del futuro ed il ruolo dei professionisti Ing. Marco Garcea - Direzione Centrale Catasto e Cartografia L attualità: i DB catastali

Dettagli

Compilazione di un documento Docfa Notai per L INVIO TELEMATICO

Compilazione di un documento Docfa Notai per L INVIO TELEMATICO Compilazione di un documento Docfa Notai per L INVIO TELEMATICO CATASTO FABBRICATI a cura di ALBERTO FRONZA TRAMITE IL PORTALE OPENKat GLI UTENTI ABILITATI POSSONO ACCEDERE ALLA NUOVA FUNZIONE INTERATTIVA

Dettagli

DICHIARAZIONE DI FABBRICATO URBANO - 1.A

DICHIARAZIONE DI FABBRICATO URBANO - 1.A (Procedura completa) Nuova costruzione composta da una unità immobiliare con ditta da intestare. E' altresì consigliabile inserire gli estremi della concessione o protocolli giustificativi per la dichiarazione

Dettagli

Modalità operative per la redazione degli atti di aggiornamento con la nuova procedura Pregeo 10 ver. 10.6.0, durante il periodo della

Modalità operative per la redazione degli atti di aggiornamento con la nuova procedura Pregeo 10 ver. 10.6.0, durante il periodo della Modalità operative per la redazione degli atti di aggiornamento con la nuova procedura Pregeo 10 ver. 10.6.0, durante il periodo della sperimentazione Premessa Come è noto, l attuale procedura Pregeo 10

Dettagli

Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (Art. 47 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445) DICHIARA

Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (Art. 47 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445) DICHIARA Atto di Aggiornamento Autodichiarazioni Pag. 1 di 11 Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (Art. 47 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445) Il sottoscritto GEOMETRA ROUPIN BENJAMIN iscritto con il

Dettagli

CIRCOLARE N. 1. DATA DECORRENZA: Data della presente CIRCOLARI DELL ENTE MODIFICATE/SOSTITUITE: n. 2 del

CIRCOLARE N. 1. DATA DECORRENZA: Data della presente CIRCOLARI DELL ENTE MODIFICATE/SOSTITUITE: n. 2 del CIRCOLARE N. 1 PROT. N 3134 ENTE EMITTENTE: OGGETTO: DESTINATARI: Direzione Centrale Cartografia, Catasto e Pubblicità Immobiliare Procedura Pregeo 9 Ulteriori direttive Direzioni Centrali, Direzioni Regionali

Dettagli

Totale schede: 1 - Formato di acquisizione: A4(210x297) - Formato stampa richiesto: A4(210x297) - Fattore di scala non utilizzabile

Totale schede: 1 - Formato di acquisizione: A4(210x297) - Formato stampa richiesto: A4(210x297) - Fattore di scala non utilizzabile Data: 28/05/2015 - n. T331889 - Richiedente: Telematico Catasto dei Fabbricati - Situazione al 28/05/2015 - Comune di FORLI (D704) - < Foglio: 287 - Particella: 1 - Elaborato planimetrico > FO0077538 21/07/2014

Dettagli

CIRCOLARE N. 2. legislativo18 dicembre 1997, n. 472 e successive modificazioni ed integrazioni. ALLEGATO 1

CIRCOLARE N. 2. legislativo18 dicembre 1997, n. 472 e successive modificazioni ed integrazioni. ALLEGATO 1 CIRCOLARE N. 2 Prot. n. UDA/784 OGGETTO: Disposizioni in materia di sanzioni amministrative per le violazioni di norme catastali. Applicazione del decreto legislativo18 dicembre 1997, n. 472 e successive

Dettagli

[2014] CONTROLLI DO.C.FA. Direzione Regionale della Liguria Ufficio Attività Immobiliari

[2014] CONTROLLI DO.C.FA. Direzione Regionale della Liguria Ufficio Attività Immobiliari [2014] CONTROLLI DO.C.FA. Direzione Regionale della Liguria Ufficio Attività Immobiliari Collegi Provinciali Geometri e Geometri Laureati di : Genova Imperia La Spezia Savona INDICE 1. Premessa 2. I controlli

Dettagli

PERIZIA IMMOBILIARE DI POSTI MACCHINA IN VIA ANGUSTA CIV. 1/1A IN CREMONA

PERIZIA IMMOBILIARE DI POSTI MACCHINA IN VIA ANGUSTA CIV. 1/1A IN CREMONA PERIZIA IMMOBILIARE DI POSTI MACCHINA IN VIA ANGUSTA CIV. 1/1A IN CREMONA Il sottoscritto ing. Walter Arcari, incaricato dal dott. Ivano Pastori di redigere una perizia valutativa a quattro posti macchina

Dettagli

PREGEO 10 Suggerimenti e prassi operativa + Qualche esempio. Relatore: Unità Funzionale Pregeo R.E.

PREGEO 10 Suggerimenti e prassi operativa + Qualche esempio. Relatore: Unità Funzionale Pregeo R.E. PREGEO 10 Suggerimenti e prassi operativa + Qualche esempio Relatore: Unità Funzionale Pregeo R.E. Agenzia del Territorio Viale Regina Elena 13/1 Reggio Emilia 14/05/201 PREGEO 10 Prima di passare agli

Dettagli

Obbligatorietà, scadenze, procedure, difficoltà tecniche ed operative - il ruolo del Tecnico Professionista -

Obbligatorietà, scadenze, procedure, difficoltà tecniche ed operative - il ruolo del Tecnico Professionista - Obbligatorietà, scadenze, procedure, difficoltà tecniche ed operative - il ruolo del Tecnico Professionista - Napoli, 13 Marzo 2008 di Bruno Razza 1 Accatastamento di tutti i fabbricati: esigenza sociale

Dettagli

Si definiscono IMMOBILI URBANI i fabbricati e le costruzioni stabili, di qualunque materiali costituiti. Una UNITA IMMOBILIARE è ogni parte di

Si definiscono IMMOBILI URBANI i fabbricati e le costruzioni stabili, di qualunque materiali costituiti. Una UNITA IMMOBILIARE è ogni parte di DOCFA 4.0 IL CATASTO FABBRICATI rappresenta l inventario del patrimonio edilizio nazionale e necessita, pertanto, di continui aggiornamenti sulla base delle nuove costruzioni e/o variazioni. I proprietari

Dettagli

CARTA DELLA QUALITA SERVIZI CATASTALI E DI PUBBLICITA IMMOBILIARE UFFICIO PROVINCIALE DI BOLOGNA Risultati gennaio-dicembre 2007

CARTA DELLA QUALITA SERVIZI CATASTALI E DI PUBBLICITA IMMOBILIARE UFFICIO PROVINCIALE DI BOLOGNA Risultati gennaio-dicembre 2007 Direzione Regionale dell Emilia Romagna Area Coordinamento e Supporto Operativo CARTA DELLA QUALITA SERVIZI CATASTALI E DI PUBBLICITA IMMOBILIARE UFFICIO PROVINCIALE DI BOLOGNA Risultati gennaio-dicembre

Dettagli

CARTA DELLA QUALITA SERVIZI CATASTALI E DI PUBBLICITA IMMOBILIARE UFFICIO PROVINCIALE DI REGGIO EMILIA Risultati gennaio-dicembre 2007

CARTA DELLA QUALITA SERVIZI CATASTALI E DI PUBBLICITA IMMOBILIARE UFFICIO PROVINCIALE DI REGGIO EMILIA Risultati gennaio-dicembre 2007 Direzione Regionale dell Emilia Romagna Area Coordinamento e Supporto Operativo CARTA DELLA QUALITA SERVIZI CATASTALI E DI PUBBLICITA IMMOBILIARE UFFICIO PROVINCIALE DI REGGIO EMILIA Risultati gennaio-dicembre

Dettagli

Conservazione del N.C.T.

Conservazione del N.C.T. Conservazione del N.C.T. La conservazione è la fase matura di un Catasto; ad essa spetta il compito di gestire tutti gli aggiornamenti da apportare ai beni accatastati. In questo modo vengono riportate

Dettagli

Data presentazione:25/06/ Data: 16/11/ n. T Richiedente: Telematico

Data presentazione:25/06/ Data: 16/11/ n. T Richiedente: Telematico Data presentazione:25/06/1998 - Data: 16/11/2015 - n. T39262 - Richiedente: Telematico Catasto dei Fabbricati - Situazione al 16/11/2015 - Comune di TREIA (L366) - < Foglio: 39 - Particella: 68 - Elaborato

Dettagli

CATASTO FABBRICATI CATASTO FABBRICATI

CATASTO FABBRICATI CATASTO FABBRICATI CATASTO FABBRICATI CATASTO FABBRICATI L unità di riferimento del Catasto Fabbricati è l unità immobiliare (UI),definita come una porzione di fabbricato, o un fabbricato, o un insieme di fabbricati ovvero

Dettagli

Visura per immobile Visura n.: T Pag: 1 Situazione degli atti informatizzati al 15/11/2010

Visura per immobile Visura n.: T Pag: 1 Situazione degli atti informatizzati al 15/11/2010 Data: 15/11/2010 - Ora: 12.20.12 Visura per immobile Visura n.: T236037 Pag: 1 Situazione degli atti informatizzati al 15/11/2010 Fine Dati della richiesta Comune di PISA ( Codice: G702) Provincia di PISA

Dettagli

CATASTO EDILIZIO URBANO

CATASTO EDILIZIO URBANO CATASTO, CARTOGRAFIA ED EDILIZIA collana a cura di Antonio Iovine catasto edilizio urbano AI5 MARIO IOVINE NICOLA CINO CATASTO EDILIZIO URBANO GUIDA PRATICA N.3 ESEMPI DI DICHIARAZIONI DI VARIAZIONI DI

Dettagli

PREGEO 10.6 soluzioni proposte da pinomangione per casi particolari dalla puntata 31 alla 40

PREGEO 10.6 soluzioni proposte da pinomangione per casi particolari dalla puntata 31 alla 40 Siamo alla terza raccolta dei casi particolari pubblicati su www.facebook.com/topoprogram ogni settimana. In questo documento altri 10 casi che potranno aiutarti quando ti senti perso. Ricorda che nel

Dettagli

Giunta Regionale della Campania Direzione Generale per le Risorse Strumentali U.O.D. Patrimonio Regionale

Giunta Regionale della Campania Direzione Generale per le Risorse Strumentali U.O.D. Patrimonio Regionale Giunta Regionale della Campania Direzione Generale per le Risorse Strumentali U.O.D. Patrimonio Regionale COMUNE DI CASAL VELINO (SA) Immobile sito alla via Procoio n. 1, identificato in Catasto Fabbricati

Dettagli

PROVINCIA DI FERRARA Settore Tecnico Ufficio Patrimonio

PROVINCIA DI FERRARA Settore Tecnico Ufficio Patrimonio PROVINCIA DI FERRARA Settore Tecnico Ufficio Patrimonio Corso Isonzo, 34-44121 Ferrara - tel. 0532/299408 - fax 0532/299466 - e-mail provincia.ferrara@cert.provincia.fe.it http://www.provincia.fe.it/ -

Dettagli

Incontro del 29/12/2014. Approfondimenti Circolare 30/E Pregeo 10 versione Superamento delle tipologie codificate

Incontro del 29/12/2014. Approfondimenti Circolare 30/E Pregeo 10 versione Superamento delle tipologie codificate Incontro del 29/12/2014 Approfondimenti Circolare 30/E 2014 Pregeo 10 versione 10.6.0. Superamento delle tipologie codificate CIRCOLARE N. 30/E OGGETTO: Approvazione automatica degli atti di aggiornamento

Dettagli

Il Catasto Fabbricati La Planimetria Catastale

Il Catasto Fabbricati La Planimetria Catastale Il Catasto Fabbricati La Planimetria Catastale Introduzione Regole per la redazione di una Planimetria Catastale Rappresentazione dei vani, delle altezze e delle dipendenze di una unità immobiliare urbana

Dettagli

MINISTERO DELLE FINANZE

MINISTERO DELLE FINANZE MINISTERO DELLE FINANZE DECRETO 19 aprile 1994, n. 701 Regolamento recante norme per l'automazione delle procedure di aggiornamento degli archivi catastali e delle conservatorie dei registri immobiliari.

Dettagli

si no x Per censimento al NCEU di fabbricato rurale non diviso in sub

si no x Per censimento al NCEU di fabbricato rurale non diviso in sub conferma di mappa Per nuove costruzioni non previste dalla casistica per la approvazione automatica il PreGeo verrà sottoposto a verifica e approvazione manuale deposito in omune si no x Per demolizione

Dettagli

DOCFA 4.00.3 LA LEGGE DI STABILITA 2016 IN TEMA DI IMBULLONATI E LA CARATTERIZZAZIONE DELLE UNITA IMMOBILIARI NEL SISTEMA CATASTALE

DOCFA 4.00.3 LA LEGGE DI STABILITA 2016 IN TEMA DI IMBULLONATI E LA CARATTERIZZAZIONE DELLE UNITA IMMOBILIARI NEL SISTEMA CATASTALE DOCFA 4.00.3 LA LEGGE DI STABILITA 2016 IN TEMA DI IMBULLONATI E LA CARATTERIZZAZIONE DELLE UNITA IMMOBILIARI NEL SISTEMA CATASTALE Le Entità Tipologiche: definizioni e esemplificazioni Sala Trilussa CIPAG

Dettagli

N. DATI IDENTIFICATIVI DATI CLASSAMENTO DATI DERIVANTI DA

N. DATI IDENTIFICATIVI DATI CLASSAMENTO DATI DERIVANTI DA Ufficio Provinciale di Modena - Territorio Servizi Catastali Data: 09/01/2014 - Ora: 09.42.16 Visura storica per immobile Visura n.: T34393 Pag: 1 Situazione degli atti informatizzati dall'impianto meccanografico

Dettagli

3.0Stato di fatto estratto catastale e visure

3.0Stato di fatto estratto catastale e visure il Tecnico: STUDIO ARCHITETTI ASSOCIATI QUADRELLI RIMINI VIA GARIBALDI, 69 VIA ISOTTA, 6 TEL. E FAX 0541 781073 EMAIL "info@qstudio.it" webpage:www.qstudio.it OGGETTO: UBICAZIONE: PROPRIETA': Art. 23.1.6

Dettagli

TRIBUNALE DI BRESCIA SEZIONE FALLIMENTARE

TRIBUNALE DI BRESCIA SEZIONE FALLIMENTARE TRIBUNALE DI BRESCIA SEZIONE FALLIMENTARE PROCEDURA SOGGETTA A CONTRIBUTO UNIFICATO FALLIMENTO N 288/11 FIMSADUE S.N.C. di PANCOTTI PIERO nonché personale di: PANCOTTI PIERO - LA.DA S.r.l. - TONDI CARLO

Dettagli

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA. Dichiarazione di residenza con provenienza da altro comune.

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA. Dichiarazione di residenza con provenienza da altro comune. DICHIARAZIONE DI RESIDENZA ALLEGATO 1 Dichiarazione di residenza con provenienza da altro comune. Indicare il comune di provenienza: Dichiarazione di residenza con provenienza dall estero. Indicare lo

Dettagli