Le elaborazione delle informazioni di misura mediante i fogli elettronici EXCEL

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Le elaborazione delle informazioni di misura mediante i fogli elettronici EXCEL"

Transcript

1 Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale SISTEMI DI INTEGRAZIONE ELETTRONICA Le elaborazione delle informazioni di misura mediante i fogli elettronici EXCEL Docente: Luigi Ferrigno ferrigno@unicas.it

2 Alcune definizioni Foglio elettronico Ciascun foglio è diviso in righe e colonne Le righe sono indicate da numeri Le colonne sono indicate da lettere I quadretti individuate dall intersezione di righe e colonne sono detti celle Ciascuna cella è indicata da una lettera e un numero (per esempio, A1, C8, Z1234) Ad esempio Microsoft Excel: un programma per la creazione e gestione degli fogli elettronici

3 Il pannello di Microsoft Excel

4 Avviare Excel 1. Fare clic sul pulsante Avvio/Start. 2. Fare clic sulla voce Programmi. 3. Fare clic sulla voce Microsoft Office. 4. Fare clic sulla voce Microsoft Excel.

5 Chiudere Excel 1. Fare clic su File nella Barra dei menu. 2. Fare clic sulla voce Esci. Oppure: fare clic sul pulsante a forma di X nell'angolo superiore destro della finestra.

6 Definizioni di Cartelle di lavoro Bisogna conoscere il doppio valore che assume la parola cartella! Cartella - un insieme di file che può essere sfogliato attraverso le risorse del computer. Cartella di lavoro - l'insieme di più fogli elettronici salvati all'interno di un unico file.

7 Aprire una cartella di lavoro 1. Fare clic su File nella Barra dei menu. 2. Fare clic su Apri. 3. Navigare nel file system, cliccare sulla "cartella di lavoro" per aprire.

8 Nome Programma + Nome cartella Barre in forma Compatta Riduci Ripristino in basso (Ingrandisci) Chiudi Nome Programma E Nome cartella 2 Modalità di Visualizzazione

9 Barre dei menu 8 + 1(la guida!!!) Modalità Estesa: le barre degli strumenti sono Perfettamente distinguibili

10 2 Barre degli Strumenti

11 Barra Standard Barra Formattazione 1 Barre della formula Barre di scorrimento Verticale e Orizzontale Nomi dei fogli (non superiori ai 31 caratteri!!!)

12 Casella Nome (indica la posizione corrente di lavoro) Pulsanti di spostamento rapido tra i fogli Indietro al primo foglio Indietro di un foglio alla volta Avanti di un foglio alla volta Avanza all ultimo foglio

13 Passaggio tra fogli Il passaggio da un foglio a un altro della medesima cartella di lavoro avviene agendo sui i linguette poste sul lato inferiore della cartella.

14 Creare nuove cartelle di lavoro Avviando il programma si crea una nuova cartella vuota. Per creare più di una cartella di lavoro: 1. Fare clic su File nella Barra dei menu 2. Fare clic sulla voce Nuovo, che apre una finestra con l'icona Cartella di lavoro, corrispondente a una cartella vuota.

15 Salvare una cartella 1. Fare clic su File, nella Barra dei menu. 2. Fare clic su Salva o Salva con nome e si aprirà una finestra di dialogo. 3. Indicare il drive. 4. Indicare la directory nella quale si desidera memorizzare il file.

16 Salvare una cartella 5. Scrivere il nome del file nella casella Nome file. 6. Fare clic sul pulsante di conferma (solitamente Salva oppure OK).

17 Salvare una cartella Come al solito, quando si salva per la prima volta una "cartella di lavoro in un file, appare la finestra di Salva con nome. Poi il comando Salva esegue direttamente l'aggiornamento del salvataggio. Per eseguire il comanda Salva: Fare clic su File nella Barra dei menu, poi Salva Fare clic sul pulsante

18 Salvare una cartella Per salvare una cartella di lavoro con un altro nome? Seguire le operazioni nelle slide precedenti. Ma deve essere usato la voce Salva con nome nella Barra dei menu.

19 Salvare una cartella Se la cartella di lavoro è stato modificato rispetto a quando è stata aperta, il programma segnalerà la necessità di salvare la cartella prima di chiuderla.

20 Alt + F: attivo il menu FILE. Gli altri menu sono aperti tramite la combinazione di Alt + la lettera sottolineata (M, V, I, ecc.) I Menu Forma compatta o breve: indicata dalle doppie frecce nel basso. Indica che vi possono essere altri comandi nascosti.si espande cliccandovi sopra o con doppio clic sulla voce del menu (Es. File, Modifica, ecc.). Lasciando il mouse sopra la voce iniziale (es. File) si espande automaticamente tutto il menu dopo 2 secondi. N.B. N.B. 2 Forma estesa: sono mostrati tutti i comandi ma alcuni possono essere incassati. Comandi incassati: sono voci attive (non attive) non ancora utilizzate Una voce in grigio chiaro indica un comando non attivo in quel momento! I comandi seguiti da 3 puntini indicano l apertura di un apposita finestra di dialogo I comandi seguiti da un triangolino nero indicano altri comandi per quella voce

21 Tutti i menu di Excel

22 Qualche altro cenno sui Menu Oltre alla possibilità di aprire i menu tramite la combinazione di ALT + una lettera riconosciuta, possiamo muoverci nei menu tramite le frecce oppure attivare un operazione premendo la lettera corrispondente alla lettera sottolineata all interno di un dato menu. O F U C T S

23 Le Barre degli Strumenti Oltre alle 2 barre possiamo attivare dal menu VISUALIZZA altre barre degli strumenti cliccando sulla voce che ci interessa (di default abbiamo solo 2 voci la Standard e Formattazione). Un simbolo di spunta indica che le barre attive. Operazione analoga se vogliamo toglierne una.

24 Spostare e ridimensionare le Barre degli Strumenti Con il mouse cliccare e tenere premuto in questo punto trascinando la barra Rilasciare in un punto qualsiasi

25 I Dati Rappresentano le informazioni che inseriamo nelle celle e possono essere: numerici testo formule

26 Dati Numerici numeri (interi o reali): , E-01 valuta: L percentuale: 5,6% data / ora: 4/3/ mar PM 4/3/ PM Dati (Testo) testo (anche detti etichette): si tratta di stringhe di caratteri di qualsiasi lunghezza (entro un limite assegnato), ad esempio: Totale Entrate Tabella dei costi

27 Visualizzazione sullo schermo Per alterare la visualizzazione con lo zoom: 1. Fare clic su Visualizza, nella Barra dei menu. 2. Fare clic su Zoom. 3. Scegliere una dei opzioni. 4. Fare clic sul pulsante OK per confermare la scelta.

28 Bloccare titoli di righe e/o di colonne Che significa bloccare in questo contesto? Per esempio: i titoli che definiscono il contenuto di una tabella potrebbero essere scritti nella prima riga.

29 Bloccare titoli di righe e/o di colonne Bloccandolo: rimarrebbe sempre visibili anche visualizzando una zona della tabella molto più in basso. Non bloccato! I titoli delle colonne Valore e Percentuale non sono visibili

30 Bloccare titoli di righe e/o di colonne Bloccandolo: rimarrebbe sempre visibili anche visualizzando una zona della tabella molto più in basso. Bloccato! I titoli delle colonne Valore e Percentuale sono visibili

31 Bloccare titoli di righe e/o di colonne Per bloccare le righe 1 e 2 di un foglio di calcolo: 1. Portare il puntatore sul pulsante con il numero 3, che è l'etichetta della terza riga sulla sinistra del foglio. 2. Fare clic su di essa per selezionarla. 3. Fare clic su Finestra nella Barra dei menu e si aprirà il relativo menu a discesa. 4. Fare clic sulla voce Blocca riquadri.

32 Bloccare titoli di righe e/o di colonne Per sbloccare le stesse righe: Eseguire i punti 1, 2 e 3 della sequenza appena descritta. Poi, nel menu a discesa Finestra, fare clic sulla voce Sblocca riquadri. Nello stesso modo si possono bloccare una o più colonne di un foglio.

33 Inserire numeri e testo Inserire un valore numerico o testo all'interno di una cella: 1. Fare un clic su di essa. 2. Digitare il valore o il testo. 3. Premere il tasto Invio.

34 Inserire numeri Non sempre i valori sono dello stesso tipo. Differenti tipi sono: numero, importo in valuta, importo contabile (non può essere negativo), data, orario, percentuale.

35 Per specificare il tipo di valore contenuto in uno o più celle: 1. Fare clic su Formato nella Barra dei menu. 2. Fare clic su Celle, e appare la finestra di lavoro Formato celle. 3. Scegliere il tipo dall'elenco. 4. Fare clic sul pulsante di conferma OK. Inserire numeri

36 Selezionare celle Singola cella: fare clic sulla cella. Un'area di celle rettangolo o quadrato: 1. Fare un clic sulla prima cella 2. Senza rilasciare il pulsante del mouse, selezionare le altre spostando il puntatore in direzione dell'ultima.

37 Selezionare righe 1. Seleziona la prima riga con un clic sul relativo pulsante di intestazione. 2. Tenere premuto il tasto sinistro del mouse e lo trascinarsi verso l'alto oppure verso il basso per selezionare le altre righe. 3. Quando sono state selezionate tutte le righe desiderate, lasciare il tasto sinistro del mouse.

38 Selezionare colonne Si può selezionare una colonna o più colonne nel modo analogo.

39 Inserire righe e colonne 1. Fare clic su una cella appartenente alla riga da spostare verso il basso. 2. Fare clic su Inserisci nella Barra dei menu. 3. Fare clic su Righe. (Si procede in modo analogo per inserire colonne.)

40 Cancellare righe e colonne 1. Fare clic sul pulsante di intestazione delle colonna (o riga) da eliminare. 2. Fare clic su Modifica nella Barra dei menu. 3. Fare clic su Elimina.

41 Modificare la larghezza delle colonne Esistono tre sistemi per reimpostare il dimensionamento di una riga e di una colonna: 1. Automatico: Posizionare il puntatore del mouse sul lato destro del pulsante di intestazione della colonna. Nel momento in cui cambierà forma, un doppio clic eseguirà il ridimensionamento.

42 Modificare la larghezza delle colonne 2. Manuale empirico: Posizionare il puntatore del mouse sul lato destro del pulsante di intestazione della colonna. Fare un solo clic. Senza rilasciare il pulsante del mouse, si sposta il puntatore per ingrandire o rimpicciolire la dimensione fino a raggiungere quella desiderata. Poi si rilascia il pulsante del mouse.

43 Modificare la larghezza delle colonne 3. Manuale numerico: Fare clic su Formato nella Barra dei menu. Fare clic su Colonna. Fare clic su Larghezza. Fare clic sul pulsante di conferma OK dopo aver digitato il valore della larghezza.

44 Modificare l'altezza delle righe Si procede nel modo analogo. Automatico, Manuale empirico: Posizionare il puntatore del mouse sul lato inferiore del pulsante di intestazione della riga. Manuale numerico: Fare clic su Riga, poi su Altezza, nel menu Formato.

45 Correggere i dati nelle celle 1. Fare doppio clic sulla cella: Doppio clic? Per entrare in modalità "modifica", con il cursore che lampeggia al suo interno. 2. Spostarsi con le frecce di direzione verso sinistra oppure verso destra. 3. Utilizzare la tastiera per scrivere le aggiunte (utilizzando anche i tasti Canc o Backspace per cancellare). 4. Confermare la modifica premendo il tasto Invio.

46 Sostituire i dati nelle celle 1. Fare clic sulla cella per renderla attiva (senza entrare in modalità "modifica ). 2. Scrivere il nuovo valore. 3. Confermare la modifica premendo il tasto Invio.

47 Il comando Annulla Per annullare l ultima operazione: 1. Fare clic su Modifica nella Barra dei menu. 2. Fare clic su Annulla. Oppure usare il pulsante Annulla nella Barra degli strumenti. Per annullare l'annullamento, fare clic su Modifica, poi sulla voce Ripristina.

48 Copiare il contenuto di celle 1. Selezionare la cella oppure la zona che si desidera copiare. 2. Fare clic su Modifica nella Barra dei menu. 3. Fare clic su Copia. 4. (Opzionale: attivare il foglio di destinazione agendo sulla relativa linguetta in basso nella finestra.) 5. Fare clic sulla cella che ospiterà la cella superiore sinistra della selezione da incollare. 6. Fare clic su Modifica, poi su Incolla.

49 Strumenti di riempimento automatico Per inserire una sequenza di valori: i giorni della settimana i nomi dei mesi i numeri compresi in un determinato intervallo. 1. Posizionare il puntatore del mouse sullo spigolo inferiore destro della cella che contiene il valore da usare come base iniziale. 2. Il puntatore assumerà l'aspetto di una croce nera. Fare un clic.

50 Strumenti di riempimento automatico 3. Senza rilasciare il tasto, estendere la selezione in basso o a destra fino a raggiungere l'ultima cella con i nuovi valori.

51 Strumenti di riempimento automatico Attenzione! Se viene selezionata una sola cella contenente un valore numerico, il programma duplicherà il suo valore. Per creare una sequenza di valori numerici crescente/decrescente: Digitare in più celle i valori affinché sia chiara la sequenza. Selezionarle e procedere con l'operazione di compilazione automatica dei valori delle altre.

52 Spostare il contenuto di celle 1. Selezionare la cella o l'area che si desidera spostare. 2. Fare clic su Modifica nella Barra dei menu. 3. Fare clic su Taglia. 4. Fare clic sulla cella che ospiterà la cella superiore sinistra della selezione da incollare. 5. Fare clic su Modifica. 6. Fare clic su Incolla.

53 Ordinare zone di dati 1. Selezionare l'area che contiene i dati da ordinare. Includendo anche eventuali righe o colonne che contengono informazioni correlate. Per ordinare le città per valore, i nomi delle città vengono selezionati insieme con i valori

54 Ordinare zone di dati 2. Utilizzare il menu Dati (nella Barra dei menu), e fare clic sulla voce Ordina. 3. Nella finestra di lavoro Ordina, indicare quale riga o colonna deve essere utilizzata per ordinare i dati. 4. Eseguire l'ordinamento facendo clic sul pulsante OK.

55 Formule Per inserire una formula, è sufficiente fare clic in una cella per entrare in modo modifica e poi scriverla con la tastiera. Per confermare l'inserimento, è sufficiente premere il tasto Invio oppure fare clic su una cella diversa da quella che si sta lavorando. Il primo carattere deve essere l'uguale (=).

56 Formule Per esempio: =100*(3+9)/4 Per fare riferimento ai valori contenuti in una o più celle: per esempio, scrivere =B2*B3/C5

57 Messaggi di errore #div/0! - nella formula si tenta di dividere un valore per zero. #nome? - il nome della formula non è esatto, per esempio soma() al posto di somma(). ####### - il valore della cella è più lungo di quanto la colonna permetta di visualizzare.

58 Le funzioni aritmetiche di base La funzione è composta da: un nome; la parentesi tonda aperta; i parametri; la parentesi tonda chiusa. Per esempio: SOMMA(); per calcolare il totale dei valori contenuti nelle celle da A1 fino ad A10 si scrive =SOMMA(A1:A10) nome parametro

59 Le funzioni aritmetiche di base Un intervallo: due riferimenti di celle separati dal carattere due punti (:). A1:A10 - nella colonna A, dalla cella 1 alla cella 10. F3:Z3 - nella riga numero 3, dalla cella in colonna F alla cella in colonna Z. A2:C5 - nell'area rettangolare composta dalle celle in colonna A, B e C comprese tra la riga 2 e la riga 5.

60 Le funzioni aritmetiche di base Più parametri: celle e intervalli, separati dal carattere di separazione punto e virgola. B2;B6 - due celle, B2 e B6 A3; F3:Z3 la cella A3, e l intervallo F3:Z3 A2:C5;D2:G5 l area rettangolare A2:C5, e l area rettangolare D2:G5

61 Le funzioni aritmetiche di base MEDIA(): provvede ad effettuare il calcolo della media aritmetica. La funzione considera solo le celle che nell'intervallo specificato contengono valori numerici. Per esempio: =MEDIA(A2;C2;E20:G22) La media aritmetica delle celle A2, C2, E20, E21, E22, F20, F21, F22, G20, G21, G22

62 Le formule La sintassi corretta deve essere contenuta nella cella che contiene il risultato e prevede: -Simbolo = in testa alla formula -I riferimenti di cella dati come coordinate -Gli operatori che separano i riferimenti di cella La formula può essere inserita direttamente nella barra della formula ricordandosi che il testo è riferito alla cella precedentemente selezionata. Per evitare fraintendimenti si può direttamente inserire la formula nella cella desiderata con l apposita sintassi.

63 Tabella degli operatori + (segno più) Somma (Addizione) - (segno meno) Sottrazione * (asterisco) Moltiplicazione / (barra o slash) Divisione ( ) (parentesi) Priorità sull ordine delle operazioni.le operazioni tra parentesi saranno eseguite per prime % (percentuale) Converte il numero in percentuale. Per es. digitando 10% è interpretato come 0,10 ^ (circonflesso) Esponenziale. Per es. 2^3 è 2 elevato alla terza ovvero 2*2*2

64 Somma Automatica Vediamo un esempio Somma =somma(a1:a20) Somma i valori contenuti nell insieme di celle Media =media(a1:a20) Calcola le media Max =max(a1:a20) Calcola il valore maggiore dell insieme Min =min(a1:a20) Calcola il valore minore dell insieme Conta.numeri =conta.numeri(a1:a20) Fornisce il numero delle celle che contengono dei numeri

65 Finestra della Formula Esiste la possibilità di utilizzare delle specifiche formule utilizzando una piccola interfaccia a finestre Vediamo cosa succede

66 Incolla funzione

67 Calcolo Automatico SOMMA Dalla Barra degli strumenti Selezione In basso a dx Con tasto dx del mouse

68 Individua intervallo Consente di visualizzare gli elementi presenti in una formula utilizzando un Bordo colorato azzurro attorno alle celle interessate Doppio clic sulla cella contenente la formula in oggetto per verificare l intervallo dei dati, la funzione ed in certi casi, modificarne la struttura comprendendo altre celle Vediamo come

69 Copia, taglia, incolla Utilizzabili anche dal menu Modifica Taglia Copia Incolla Annulla/Ripristina Copia Formato Gli operatori lavorano su informazioni presenti in una o più celle. Il risultato delle operazioni di solito è conservato negli APPUNTI (richiamabile anche balla Barra degli Strumenti) Copiando formule il risultato è adattato alle celle interessate

70 Gli appunti Copia Incolla tutti gli oggetti copiati, l ordine dipende dall ordine di copiatura Elimina tutti gli oggetti copiati e presenti negli appunti Oggetti copiati. E espandibile Richiamabile dalla barra degli strumenti. Si fa un clic con il tasto dx all interno dello spazio contenente le barre

71 Riferimenti Assoluti (con il tasto F4) Cell a L indirizzamento delle celle può essere Riferimento Relativo Risultato Assoluto C1 Relativo Sia la riga che la colonna sono aggiornate se copiate in un altra posizione $C1 Misto Se copiate in altra posizione la colonna non sarà aggiornata mentre la riga sì C$1 Misto Se copiate in altra posizione la riga non sarà aggiornata mentre la colonna sì $C$ 1 Assoluto Misto Sia la riga che la colonna non saranno aggiornate se copiate in altra posizione

72 Aggiungere bordi a celle e a La scheda Bordo contiene tre zone distinte: Predefinito: mette a disposizione pulsanti per gestire rapidamente la creazione e l'eliminazione dei bordi. Personalizzato: permette di definire con la massima precisione il tipo di bordi che le celle dovranno avere. Linea: elenca vari tipi di linee da utilizzare per disegnare i bordi. zone

73 Aggiungere bordi a celle e a La scheda Bordo contiene tre zone distinte: Predefinito: mette a disposizione pulsanti per gestire rapidamente la creazione e l'eliminazione dei bordi. Personalizzato: permette di definire con la massima precisione il tipo di bordi che le celle dovranno avere. Linea: elenca vari tipi di linee da utilizzare per disegnare i bordi. zone

74 Aggiungere bordi a celle e a La scheda Bordo contiene tre zone distinte: Predefinito: mette a disposizione pulsanti per gestire rapidamente la creazione e l'eliminazione dei bordi. Personalizzato: permette di definire con la massima precisione il tipo di bordi che le celle dovranno avere. Linea: elenca vari tipi di linee da utilizzare per disegnare i bordi. zone

75 Aggiungere bordi a celle e a La scheda Bordo contiene tre zone distinte: Predefinito: mette a disposizione pulsanti per gestire rapidamente la creazione e l'eliminazione dei bordi. Personalizzato: permette di definire con la massima precisione il tipo di bordi che le celle dovranno avere. Linea: elenca vari tipi di linee da utilizzare per disegnare i bordi. zone

76 Aggiungere bordi a celle e a zone Per esempio: Predefinito Il pulsante Nessuno elimina tutti i bordi delle celle selezionate. Il pulsante Bordato applica un bordo sulla parte esterna della zona selezionato. Il pulsante Interno applica i bordi di tutte le celle selezionate fatta eccezione per i lati esterni di quelle poste sul limitare dell'area selezionata.

77 Per inserire un grafico: 1. Selezionare l'area che contiene i dati da utilizzare per creare il grafico. 2. Fare clic su Inserisci nella Barra dei menu. 3. Fare clic sulla voce Grafico. 4. Definire il tipo di grafico tra quelli a disposizione, facendo clic su una voce. Grafici

78 Grafici 5. Fare clic su Avanti (o Fine per terminare la fase di creazione del grafico). 6. Se necessario, ridefinire l'area del foglio dalla quale estrarre i dati.

79 7. Fare clic su Avanti (o Fine). 8. Nella prossima finestra sono presenti sei scheda; solo la prima è significativa, perché serve ad assegnare un titolo al grafico ed agli assi x e y. Grafici

80 Grafici 9. Fare clic su Avanti (o Fine). 10. Scegliere se il grafico deve essere inserito all'interno del foglio di lavoro oppure se dovrà costituire un foglio a sé stante. 11. Fare clic sul pulsante Fine.

81 Grafici Se sono necessarie modifiche, possono essere effettuate: Facendo clic con il tasto destro del mouse sopra l'oggetto di interesse, Oppure ricorrendo al menu Grafico (dopo aver selezionato il grafico).

82 Cambiare il titolo 1. Fare clic con il tasto destro in un punto vuoto al interno del grafico e apparirà il menu contestuale. 2. Fare clic sulla voce Opzioni grafico presente nel menu e apparirà l'omonima finestra di dialogo. 3. Fare clic sulla linguetta Titoli. 4. Fare clic sulla casella di testo Titolo del grafico e il cursore inizierà a lampeggiare. 5. Scrivere con la tastiera il titolo del grafico. 6. Confermare facendo clic sul pulsante OK.

83 Copiare grafici tra fogli 1. Selezionare il grafico facendo clic in un punto vuoto al suo interno. 2. Fare clic su Modifica nella Barra dei menu. 3. Fare clic su Copia. 4. Fare clic sulla linguetta del foglio di destinazione in basso a sinistra nella pagina. 5. Fare clic sulla cella nella quale deve essere incollata la parte superiore sinistra del grafico. 6. Fare clic su Modifica nella Barra dei menu, 7. Fare clic su Incolla per completare il trasferimento del grafico. Oppure usando il menu contestuale.

84 Cambiare le dimensioni Per cambiare le dimensioni di un grafico: 1. Fare clic sul grafico. 2. Fare clic su una delle manigliette, e trascinarla con la tecnica del drag and drop.

85 Cambiare le dimensioni Per cambiare le dimensioni di un grafico: 1. Fare clic sul grafico. 2. Fare clic su una delle manigliette, e trascinarla con la tecnica del drag and drop.

86 Cancellare un grafico Per cancellare un grafico: Selezionarlo facendo clic su di esso. Poi premere il tasto Canc Oppure fare clic sulla voce Cancella nel menu contestuale.

Inserire un nuovo foglio

Inserire un nuovo foglio Excel Base- Lezione 2 Inserire un nuovo foglio 1. Nella parte inferiore della finestra di lavoro sulla sinistra, fare clic sulla linguetta del foglio, a sinistra del quale se ne desidera aggiungere uno

Dettagli

Lezione 1. Il foglio elettronico

Lezione 1. Il foglio elettronico Lezione 1 Il foglio elettronico Per iniziare Foglio elettronico Un insieme di fogli sovrapposti Ciascun foglio è diviso in righe e colonne Le righe sono indicate da numeri Le colonne sono indicate da lettere

Dettagli

Excel Base- Lezione 5

Excel Base- Lezione 5 Excel Base- Lezione 5 Cerca.vert(val.,matrice,indice,intervallo) Ricerca un valore, contenuto in una lista, in un'altra lista, e restituisce i valori nelle celle a destra del valore cercato 1 Cerca.vert(val.,matrice,indice,intervallo)

Dettagli

EXCEL Base. La Docente. Riferimenti: Estav Nord Ovest Dip. ICT Area Governance. Mail:

EXCEL Base. La Docente. Riferimenti: Estav Nord Ovest Dip. ICT Area Governance. Mail: EXCEL Base La Docente Dr.ssa Barbara Pocobelli Riferimenti: Estav Nord Ovest Dip. ICT Area Governance Mail: barbara.pocobelli@estav-nordovest.toscana.it 1 La Classe.. Coso Base: Obiettivo del corso Un

Dettagli

U.T.E Università della Terza Età

U.T.E Università della Terza Età U.T.E Università della Terza Età Sede di Novate Milanese Corso Informatica Approfondimento FOGLIO ELETTRONICO Docente: Giovanni Pozzi FOGLIO ELETTRONICO MS-Excel E un programma che permette di effettuare:

Dettagli

U.T.E FOGLIO ELETTRONICO. Università della Terza Età. Sede di Novate Milanese. Corso Informatica Approfondimento. Docente: Giovanni Pozzi

U.T.E FOGLIO ELETTRONICO. Università della Terza Età. Sede di Novate Milanese. Corso Informatica Approfondimento. Docente: Giovanni Pozzi U.T.E Università della Terza Età Sede di Novate Milanese Corso Informatica Approfondimento FOGLIO ELETTRONICO Docente: Giovanni Pozzi FOGLIO ELETTRONICO MS-Excel E un programma che permette di effettuare:

Dettagli

Foglio elettronico. Principio e funzionamento. Il foglio elettronico. Barra degli strumenti. Foglio elettronico. Modulo 4

Foglio elettronico. Principio e funzionamento. Il foglio elettronico. Barra degli strumenti. Foglio elettronico. Modulo 4 Foglio elettronico Modulo 4 Foglio elettronico Il modulo richiede che il candidato comprenda il concetto di foglio elettronico e dimostri di sapere usare il programma di foglio elettronico per produrre

Dettagli

L INTERFACCIA GRAFICA DI EXCEL

L INTERFACCIA GRAFICA DI EXCEL Dopo l avvio del foglio elettronico apparirà un interfaccia grafica nella quale verrà aperta una nuova cartella di lavoro alla quale il PC assegnerà automaticamente il nome provvisorio di Cartel1. La cartella

Dettagli

Per iniziare. Foglio elettronico. Microsoft Excel: un programma per la creazione e gestione degli fogli elettronici

Per iniziare. Foglio elettronico. Microsoft Excel: un programma per la creazione e gestione degli fogli elettronici Excel Lezione 12 Per iniziare Foglio elettronico Un insieme di fogli di carte sovrapposti Ciascun foglio è diviso in righe e colonne Le righe sono indicate da numeri Le colonne sono indicate da lettere

Dettagli

Excel Base- Lezione 3. Barbara Pocobelli Estav Nord Ovest. Il comando Trova

Excel Base- Lezione 3. Barbara Pocobelli Estav Nord Ovest. Il comando Trova Excel Base- Lezione 3 Il comando Trova 1. Fare clic su Modifica nella Barra dei menu. 2. Fare clic su Trova. Appare una finestra con una casella in cui digitare il valore da ricercare. Viene digitato il

Dettagli

Excel. Il foglio di lavoro. Il foglio di lavoro Questa viene univocamente individuata dalle sue coordinate Es. F9

Excel. Il foglio di lavoro. Il foglio di lavoro Questa viene univocamente individuata dalle sue coordinate Es. F9 Excel Un foglio di calcolo o foglio elettronico è un programma formato da: un insieme di righe e di colonne visualizzate sullo schermo in una finestra scorrevole in cui è possibile disporre testi, valori,

Dettagli

CORSO DI INFORMATICA GENERALE. Università degli Studi di Bergamo

CORSO DI INFORMATICA GENERALE. Università degli Studi di Bergamo CORSO DI INFORMATICA GENERALE Università degli Studi di Bergamo Microsoft Excel E un software applicativo per la gestione dei fogli di calcolo. E un programma che consente la gestione e l organizzazione

Dettagli

Capitolo 2. Figura 21. Inserimento dati

Capitolo 2. Figura 21. Inserimento dati Capitolo 2 INSERIMENTO DI DATI In ogni cella del foglio di lavoro è possibile inserire dati che possono essere di tipo testuale o numerico, oppure è possibile inserire formule le quali hanno la caratteristica

Dettagli

Excel avanzato. Certificazione Microsoft. Excel: le basi. 1.1 Excel: le basi NUMBER TITLE

Excel avanzato. Certificazione Microsoft. Excel: le basi. 1.1 Excel: le basi NUMBER TITLE Excel avanzato Certificazione Microsoft Excel: le basi 1.1 Excel: le basi Fogli elettronici: generalità e struttura (1) Un foglio di lavoro è una griglia costituita da celle (intersezione righe - colonne)

Dettagli

PRIMI PASSI CON UN DATABASE

PRIMI PASSI CON UN DATABASE Basi di dati PRIMI PASSI CON UN DATABASE Definizione di database Per database si intende un insieme di informazioni catalogate ed organizzate. Il tipo di database più diffuso è quello relazionale, composto

Dettagli

EXCEL: FORMATTAZIONE E FORMULE

EXCEL: FORMATTAZIONE E FORMULE EXCEL: FORMATTAZIONE E FORMULE Test VERO o FALSO (se FALSO giustifica la risposta) 1) In excel il contenuto di una cella viene visualizzato nella barra di stato 2) In excel il simbolo = viene utilizzato

Dettagli

Calcolare con il computer: Excel. Saro Alioto 1

Calcolare con il computer: Excel. Saro Alioto 1 Calcolare con il computer: Excel Saro Alioto 1 Excel è un programma che trasforma il vostro computer in un foglio a quadretti. In altri termini con Excel potrete fare calcoli, tabelle, grafici, ecc...

Dettagli

Menù principale di Calc

Menù principale di Calc Menù principale di Calc Status bar Informazioni generali! All'apertura si visualizza una cartella il cui nome è mostrato nella title bar;! Una cartella contiene più fogli di lavoro. Ci si può spostare

Dettagli

EXCEL: FORMATTAZIONE E FORMULE

EXCEL: FORMATTAZIONE E FORMULE EXCEL: FORMATTAZIONE E FORMULE Test VERO o FALSO (se FALSO giustifica la risposta) 1) In excel il contenuto di una cella viene visualizzato nella barra di stato 2) In excel il simbolo = viene utilizzato

Dettagli

Grafici. 1 Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico

Grafici. 1 Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico Grafici In questa parte analizzeremo le funzionalità relative ai grafici. In particolare: 1. Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico 2. Modifica di un grafico 1 Generazione di grafici

Dettagli

DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI

DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI A B C D E 1 2 3 4 5 6 7 8 9 MODULO 3 Creazione e gestione di fogli di calcolo MODULO 3 CREAZIONE E GESTIONE DI FOGLI DI CALCOLO Gli elementi fondamentali del

Dettagli

Foglio elettronico Microsoft Office Excel 2003

Foglio elettronico Microsoft Office Excel 2003 Foglio elettronico Microsoft Office Excel 2003 04/06/2015 Nonni su internet 2015 1 Il foglio elettronico è un programma che possiamo usare per creare tabelle di numeri e calcolare automaticamente somme,

Dettagli

APVE in Rete Modulo 8 Excel nozioni di base e esercitazioni su economia domestica

APVE in Rete Modulo 8 Excel nozioni di base e esercitazioni su economia domestica APVE in Rete Modulo 8 Excel nozioni di base e esercitazioni su economia domestica Programma di formazione informatica per i soci Apve di Roma maggio 2017 Argomenti Cosa è excel Come avviare il sistema

Dettagli

Il foglio elettronico

Il foglio elettronico Istituto Europeo Ricerca Formazione Orientamento Professionale Onlus Il foglio elettronico Docente: Filippo E. Pani I fogli elettronici L organizzazione a celle del foglio

Dettagli

Introduzione a Excel

Introduzione a Excel Introduzione a Excel Excel è un potente foglio di calcolo e un'applicazione per l'analisi dei dati. Per utilizzarla nel modo più efficace è necessario innanzitutto comprenderne gli elementi di base. Questa

Dettagli

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti 1. Fare clic in successione su Start (cerchio con il logo Microsoft in basso a sinistra), Documenti. 2. Cliccare su Nuova cartella comparirà una

Dettagli

Microsoft Excel. Il foglio elettronico. Attivazione delle celle

Microsoft Excel. Il foglio elettronico. Attivazione delle celle Microsoft Excel Il foglio elettronico EXCEL è considerato un programma per SPREADSHEET (foglio di lavoro) Comprende tre componenti: foglio di lavoro database grafica Ciascuna componente interagisce con

Dettagli

Imparare a utilizzare le formule e le funzioni

Imparare a utilizzare le formule e le funzioni Imparare a utilizzare le formule e le funzioni Eseguire calcoli, di tipo semplice o complesso, può essere un'attività noiosa e che richiede tempo. È possibile semplificare le operazioni di calcolo mediante

Dettagli

Obiettivi del corso. Ordinare in ordine crescente o gli elementi sullo schermo

Obiettivi del corso. Ordinare in ordine crescente o gli elementi sullo schermo ECDL Excel 2000 Obiettivi del corso Avviare e chiudere Excel e riconoscere Ordinare in ordine crescente o gli elementi sullo schermo decrescente i dati in un elenco Utilizzare la Guida in linea Creare

Dettagli

Marziana Monfardini 2004-2005 lezioni di word

Marziana Monfardini 2004-2005 lezioni di word 1 2 3 4 5 TABUlAZIONI, RIENTRI, ELENCHI...IN BREVE PER IMPOSTARE UNA TABULAZIONE... Posizionarsi nella riga in cui si vuole inserire una tabulazione. Selezionare il tipo di tabulazione desiderato sul pulsante

Dettagli

Figura 1 - Finestra Tabella

Figura 1 - Finestra Tabella Capitolo IV Oggetti Creare una tabella Creare una tabella per inserire dei dati Per inserire una tabella premere il pulsante Tabella presente nella sezione Tabella della barra Inserisci. Viene visualizzata

Dettagli

Excel 2003 Operazioni di base

Excel 2003 Operazioni di base Excel 2003 Operazioni di base Inserire cancellare selezionare 1 Fogli di lavoro Ogni cartella di lavoro contiene inizialmente tre fogli di lavoro, ognuno dei quali ha un nome (che, se non vengono modificati,

Dettagli

nome di un menu per visualizzarlo e poi selezionate facendo clic sul comando che vi interessa.

nome di un menu per visualizzarlo e poi selezionate facendo clic sul comando che vi interessa. 1 (conoscere le basi di Excel) < I controlli della. Finestra > La finestra di apertura di Excel presenta una cartella di lavoro vuota; la finestra del programma occupa tutto lo spazio dello schermo, mentre

Dettagli

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE SYLLABUS VERSIONE 5.0

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE SYLLABUS VERSIONE 5.0 Pagina I EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE SYLLABUS VERSIONE 5.0 Modulo 4 Foglio elettronico Il seguente Syllabus è relativo al Modulo 4, Foglio elettronico, e fornisce i fondamenti per il test di tipo

Dettagli

Word Elaborazione di testi

Word Elaborazione di testi Fondamenti di informatica Cos è Word? Word è un word processor WYSIWYG (What You See Is What You Get) in grado di soddisfare molte esigenze di word processing e desktop publishing Word Elaborazione di

Dettagli

Cultura Tecnologica di Progetto

Cultura Tecnologica di Progetto Cultura Tecnologica di Progetto Politecnico di Milano Facoltà di Disegno Industriale - FOGLI DI CALCOLO - A.A. 2003-2004 2004 Foglio Elettronico Un foglio elettronico è un potente strumento di calcolo,

Dettagli

Anno 2009/2010 Syllabus 5.0

Anno 2009/2010 Syllabus 5.0 Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 4 Lezione 1: Introduzione Il foglio elettronico Inserimento, modifica, ricerca e ordinamento di dati Guida in linea Anno 2009/2010 Syllabus 5.0 Microsoft Excel

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.2 Creazione documento

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.2 Creazione documento Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.2 Creazione documento Maria Maddalena Fornari Visualizzazione di una pagina Nella zona inferiore della finestra

Dettagli

Fondamenti di informatica. Word Elaborazione di testi

Fondamenti di informatica. Word Elaborazione di testi Fondamenti di informatica Word Elaborazione di testi INTRODUZIONE Cos è Word? Word è un word processor WYSIWYG (What You See Is What You Get) in grado di soddisfare molte esigenze di word processing e

Dettagli

Microsoft Word (parte I) Mirko Gombia Università di Bologna

Microsoft Word (parte I) Mirko Gombia Università di Bologna Microsoft Word (parte I) Mirko Gombia Università di Bologna Cenni preliminari Microsoft Word è un programma del pacchetto Office di Microsoft È un software dedicato alla creazione di testi, ma non solo

Dettagli

EXCEL software Excel .xlxs, La cella intestazione della colonna intestazione di righe l indirizzo della cella testo numeri formule

EXCEL software Excel .xlxs, La cella intestazione della colonna intestazione di righe l indirizzo della cella testo numeri formule EXCEL Il software Excel appartiene alla categoria dei fogli elettronici. Ogni foglio è composto da 1.048.576 righe per 16.384 colonne suddivise in celle che è possibile collegare tra loro: in tal modo

Dettagli

Viene contemporaneamente avviato Excel e aperto il file prescelto. D Viene contemporaneamente avviato PowerPoint e aperto il file prescelto.

Viene contemporaneamente avviato Excel e aperto il file prescelto. D Viene contemporaneamente avviato PowerPoint e aperto il file prescelto. soluzioni 28-01-2010 20:24 Page 14 4-14 FOGLIO ELETTRONICO (EXCEL) 1 2 3 4 5 6 7 CONCETTI GENERALI CELLE GESTIONE DI FOGLI DI LAVORO FORMULE E FUNZIONI FORMATTAZIONE GRAFICI SCHEDADICOMPRENSIONE - SEZ

Dettagli

Modificare il tipo di grafico Spostare, ridimensionare, cancellare un grafico

Modificare il tipo di grafico Spostare, ridimensionare, cancellare un grafico 4.6 GRAFICI Il programma Calc si presta non solo alla creazione di tabelle e all esecuzione di calcoli, ma anche alla creazione di grafici che riepilogano visivamente i dati, ne rendono immediata la loro

Dettagli

Formule e funzioni. Manuale d uso

Formule e funzioni. Manuale d uso EXCEL Modulo 2 Formule e funzioni Manuale d uso Formule (1/2) Le formule sono necessarie per eseguire calcoli e utilizzano i valori presenti nelle celle di un foglio di lavoro. Una formula inizia col segno

Dettagli

Excel. I fogli di calcolo Le funzioni base Gli strumenti. 1

Excel. I fogli di calcolo Le funzioni base Gli strumenti.  1 Excel I fogli di calcolo Le funzioni base Gli strumenti www.vincenzocalabro.it 1 I fogli di calcolo Utilizzando questo programma possiamo costruire fogli di calcolo più o meno complessi che ci consento

Dettagli

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti 1. Fare clic in successione su Start (cerchio con il logo Microsoft in basso a sinistra), Documenti. 2. Cliccare su Nuova cartella comparirà una

Dettagli

INTRODUZIONE A WORD CHE COS E WORD AVVIARE E CHIUDERE WORD INTERFACCIA UTENTE DI WORD

INTRODUZIONE A WORD CHE COS E WORD AVVIARE E CHIUDERE WORD INTERFACCIA UTENTE DI WORD INTRODUZIONE A WORD CHE COS E WORD Word è il software che consente di creare documenti testuali utilizzando un computer. Consente anche di inserire nel documento oggetti come: Fotografie Immagini Disegni

Dettagli

Word 2007 - Esercizio 2 - Parigi 1. Aprire il programma di elaborazione testi.

Word 2007 - Esercizio 2 - Parigi 1. Aprire il programma di elaborazione testi. Word 2007 - Esercizio 2 - Parigi 1. Aprire il programma di elaborazione testi. 1. Avviare il PC( se leggi questo file è già avviato ) 2. Dal Desktop di Windows cliccare con il pulsante sinistro del mouse

Dettagli

Elaborazione Testi (Word) G. Toraldo, F. Giannino, V. Monetti

Elaborazione Testi (Word) G. Toraldo, F. Giannino, V. Monetti Elaborazione Testi (Word) G. Toraldo, F. Giannino, V. Monetti Aprire un programma di elaborazione testi Come si presenta la finestra di Word Barra del titolo Barra dei menu Chiudere Barre degli strumenti

Dettagli

Relazioni. Microsoft Access. Relazioni. Relazioni

Relazioni. Microsoft Access. Relazioni. Relazioni Relazioni Microsoft Access Relazioni In Access, le relazioni non sono le relazioni del modello relazionale! Relazioni: legate ai concetti di Join Integrità referenziale Relazioni I tipi di relazione possono

Dettagli

CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO. Modulo: Elementi di Informatica

CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO. Modulo: Elementi di Informatica Facoltà di Medicina Veterinaria Corso di laurea in Tutela e benessere animale CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO Una tabella che contiene parole e numeri che possono essere elaborati applicando formule matematiche

Dettagli

Microsoft Excel. Nozioni di base

Microsoft Excel. Nozioni di base Microsoft Excel Nozioni di base Introduzione Cos è Excel? Excel è uno spreadsheet: Consente di effettuare calcoli e analisi sui dati, e rappresentare graficamente le informazioni in vari tipi di diagrammi.

Dettagli

Introduzione a PowerPoint

Introduzione a PowerPoint Introduzione a PowerPoint PowerPoint è una potente applicazione per la creazione di presentazioni, ma per utilizzarla nel modo più efficace è necessario innanzitutto comprenderne gli elementi di base.

Dettagli

Lena Cota Guido Corso di Informatica - II livello. Esplora Risorse. Lavorare con il file system

Lena Cota Guido Corso di Informatica - II livello. Esplora Risorse. Lavorare con il file system Esplora Risorse Lavorare con il file system 1 Cos è Le informazioni che possono essere elaborate dai computer sono conservate in documenti chiamati file. Esplora Risorse è il programma già installato su

Dettagli

Programma del corso Che cosa è Excel. Il comando File \ Impostazione Pagina. Come selezionare le celle con il mouse.

Programma del corso Che cosa è Excel. Il comando File \ Impostazione Pagina. Come selezionare le celle con il mouse. Programma del corso Che cosa è Excel. Il comando File \ Impostazione Pagina. Come selezionare le celle con il mouse. Una riga intera, Una colonna intera, Un intervallo continuo, Intervalli discontinui,

Dettagli

Strumenti di elaborazioni testi

Strumenti di elaborazioni testi Consulente del Lavoro A.A 2002/2003 I Semestre Strumenti di elaborazioni testi Microsoft Word Introduzione Gli strumenti di elaborazione testi (videoscrittura) sono programmi che consento di creare, leggere

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.4 Oggetti

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.4 Oggetti Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.4 Oggetti Oggetti: le tabelle Gli oggetti sono entità, diverse da un testo, dotate di un propria identità:

Dettagli

Laboratorio di Informatica

Laboratorio di Informatica Laboratorio di Informatica Introduzione a Excel Introduzione a Excel Software per la gestione di fogli elettronici (spreadsheet) della suite MS Office utili per analisi e organizzazione dei dati Documento

Dettagli

Introduzione Excel 2010

Introduzione Excel 2010 3 Introduzione a Excel 200 In questo capitolo: Esplorare la finestra del programma Excel Avviare Excel Trovare e aprire cartelle di lavoro esistenti Utilizzare le proprietà dei file Creare una nuova cartella

Dettagli

Appunti di Excel per risolvere alcuni problemi di matematica (I parte) a.a

Appunti di Excel per risolvere alcuni problemi di matematica (I parte) a.a Appunti di Excel per risolvere alcuni problemi di matematica (I parte) a.a. 2001-2002 Daniela Favaretto* favaret@unive.it Stefania Funari* funari@unive.it *Dipartimento di Matematica Applicata Università

Dettagli

Modulo 4 Foglio Elettronico

Modulo 4 Foglio Elettronico Modulo 4 Foglio Elettronico Concetti generali Aprire un programma di Foglio Elettronico Start Programmi Microsoft Office Microsoft Excel Se il mouse rimane per qualche secondo sul collegamento, viene visualizzata

Dettagli

Capitolo 5. Allineamento del testo. Figura 70. Barra Formattazione

Capitolo 5. Allineamento del testo. Figura 70. Barra Formattazione Capitolo 5 LA FORMATTAZIONE Assicurarsi per prima cosa che sia visualizzata la barra degli strumenti Formattazione; per far ciò è sufficiente fare clic col tasto destro del mouse su un punto qualsiasi

Dettagli

Database Modulo 6 CREAZIONE DI MASCHERE

Database Modulo 6 CREAZIONE DI MASCHERE Database Modulo 6 CREAZIONE DI MASCHERE!1 Per la gestione dei dati strutturati è possibile utilizzare diverse modalità di visualizzazione. Si è analizzata sinora una rappresentazione di tabella (foglio

Dettagli

3.5.1 PREPARAZ1ONE I documenti che si possono creare con la stampa unione sono: lettere, messaggi di posta elettronica, o etichette.

3.5.1 PREPARAZ1ONE I documenti che si possono creare con la stampa unione sono: lettere, messaggi di posta elettronica, o etichette. 3.5 STAMPA UNIONE Le funzioni della stampa unione (o stampa in serie) permettono di collegare un documento principale con un elenco di nominativi e indirizzi, creando così tanti esemplari uguali nel contenuto,

Dettagli

Analisi dei dati con Excel

Analisi dei dati con Excel Analisi dei dati con Excel memo I primi rudimenti Operazioni base Elementi caratteristici di excel sono: la barra delle formule con la casella nome ed il bottone inserisci funzione, nonché righe, colonne

Dettagli

per immagini riguardati foto

per immagini riguardati foto Scheda 31 Word WORD - INSERIMENTO E GESTIONE IMMAGINI Per inserire una immagine in un documento WORD procedere come segue: 1. Visualizzare la barra INSERISCI 2. Nel gruppo ILLUSTRAZIONI cliccare sul pulsante

Dettagli

Fogli Google: nozioni di base sui fogli di lavoro

Fogli Google: nozioni di base sui fogli di lavoro Fogli Google: nozioni di base sui fogli di lavoro Una volta acquisita familiarità con le procedure di accesso, creazione e modifica dei Documenti Google, leggi queste informazioni per conoscere le nozioni

Dettagli

Cenni sull utilizzo dei fogli elettronici

Cenni sull utilizzo dei fogli elettronici Cenni sull utilizzo dei fogli elettronici I fogli elettronici ciascun foglio elettronico si presenta come un enorme matrice di dimensioni 65.536 righe per 256 colonne l unità fondamentale della matrice

Dettagli

3 Foglio di calcolo I

3 Foglio di calcolo I Corso di informatica avanzato 3 Foglio di calcolo I 1. Riesame delle conoscenze 2. Lavorare sui grafici 3. Ridimensionamento di righe e colonne 4. Le formule 5. Utilizzo di più fogli di lavoro 1. Riesame

Dettagli

Daniela Tondini

Daniela Tondini Daniela Tondini dtondini@unite.it Facoltà di Medicina Veterinaria C.L.M in Medicina Veterinaria Università degli Studi di Teramo 1 COS È IL POWER POINT? Si tratta di un software (programma) che consente

Dettagli

Elaborazione Testi e Presentazioni

Elaborazione Testi e Presentazioni Elaborazione Testi e Presentazioni ELABORAZIONE TESTI Avviare il Programma Menu Start Tutti i programmi Microsoft Word 2 clic sull icona presente sul Desktop Chiudere il Programma Menu File Esci Tasto

Dettagli

Excel a colpo d occhio. Come iniziare. Uso del mouse per navigare

Excel a colpo d occhio. Come iniziare. Uso del mouse per navigare 1 di 20 01/11/2009 22.37 Formazione efficace per chi non ha tempo da perdere a cura di Domenico Corcione e Enrico Carnelos Excel a colpo d occhio Questo è manuale di sopravvivenza, in esso troverai solo

Dettagli

Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access

Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access Access Microsoft Access Informatica II Corso di Laurea in Ottica e Optometria Anno Accademico 2007/2008 Basi di Dati E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un supporto transazionale

Dettagli

CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA UFFICIO DEI REFERENTI PER LA FORMAZIONE DECENTRATA DEL DISTRETTO DI MILANO MICROSOFT EXCEL

CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA UFFICIO DEI REFERENTI PER LA FORMAZIONE DECENTRATA DEL DISTRETTO DI MILANO MICROSOFT EXCEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA UFFICIO DEI REFERENTI PER LA FORMAZIONE DECENTRATA DEL DISTRETTO DI MILANO MICROSOFT EXCEL Martedì 20 e 27 Novembre 2012 Martedì 11 e 18 Dicembre 2012 Sala ANMIG

Dettagli

UNA CERTIFICAZIONE PER IL FUTURO

UNA CERTIFICAZIONE PER IL FUTURO UNA CERTIFICAZIONE PER IL FUTURO Test attitudinale 14 Maggio 2014 Alunno Nome: Cognome: Svolgere i seguenti esercizi a risposta multipla segnando una sola tra le soluzioni proposte. 1) Che tipo di computer

Dettagli

EXCEL. Alfabetizzazione Informatica Prof. GIUSEPPE PATTI

EXCEL. Alfabetizzazione Informatica Prof. GIUSEPPE PATTI EXCEL Alfabetizzazione Informatica Prof. GIUSEPPE PATTI Operazioni base Excel è un programma che trasforma il vostro computer in un foglio a quadretti, così come Word lo trasformava in un foglio a righe.

Dettagli

Fogli di Calcolo: Microsoft Excel

Fogli di Calcolo: Microsoft Excel Fogli di Calcolo: Microsoft Excel Laboratorio di Alfabetizzazione Informatica Docente: Elisa Marengo emarengo@di.unito.it Facoltà di Lettere e Filosofia a.a. 2012/2013 Elisa Marengo (UNITO) Fogli di Calcolo:

Dettagli

Grafici e Pagina web

Grafici e Pagina web Grafici e Pagina web Grafici Un grafico utilizza i valori contenuti in un foglio di lavoro per creare una rappresentazione grafica delle relazioni esistenti tra loro. Quando si crea un grafico ogni riga

Dettagli

Ma cominciamo a vedere questo programma un pò più da vicino:

Ma cominciamo a vedere questo programma un pò più da vicino: Introduzione all uso di excel (Nicola Basile) In un corso di prima informatizzazione, è abbastanza complicato, spiegare che cosa è Excel, si potrebbe dire è un foglio elettronico, o foglio di calcolo (in

Dettagli

4.19 CONTROLLO DELLE FORMULE

4.19 CONTROLLO DELLE FORMULE 4.19 CONTROLLO DELLE FORMULE L utilizzo degli strumenti di controllo consente di trovare eventuali errori mostrando i riferimenti alle celle che intervengono nella costruzione di formule. Per prima cosa

Dettagli

Automatizzare le attività con le macro di Visual Basic

Automatizzare le attività con le macro di Visual Basic Automatizzare le attività con le macro di Visual Basic Se non si ha esperienza con le macro, non c'è da preoccuparsi. Una macro è semplicemente un insieme registrato di sequenze di tasti e di istruzioni,

Dettagli

Interfaccia. Effettuare un clic destro qui per visualizzare il pannello strumenti. Freccia per spostare la barra strumenti in alto/basso

Interfaccia. Effettuare un clic destro qui per visualizzare il pannello strumenti. Freccia per spostare la barra strumenti in alto/basso Interfaccia Effettuare un clic destro qui per visualizzare il pannello strumenti Freccia per spostare la barra strumenti in alto/basso Pagine Risorse Barra strumenti Proprietà Se selezionato, il browser

Dettagli

Appunti sui Fogli Elettronici. Introduzione. D. Gubiani. 19 Luglio 2005

Appunti sui Fogli Elettronici. Introduzione. D. Gubiani. 19 Luglio 2005 Appunti sui Elettronici D. Gubiani Università degli Studi G.D Annunzio di Chieti-Pescara 19 Luglio 2005 1 2 3 Un foglio elettronico è un programa che permette di creare tabelle contenenti dati correlati

Dettagli

Video Scrittura (MS Word)

Video Scrittura (MS Word) Video Scrittura (MS Word) Ripasso/approfondimento: Il Menù Home di Word Rivediamo i principali comandi presenti nel Menu Home di Word A sinistra troviamo le icone dei comandi di: Taglia, Copia e Incolla.

Dettagli

9In questa sezione. Ordinare e filtrare i dati. Dopo aver aggiunto dati ai fogli di lavoro, potresti voler

9In questa sezione. Ordinare e filtrare i dati. Dopo aver aggiunto dati ai fogli di lavoro, potresti voler 9In questa sezione Ordinare e filtrare i dati Ordinare i dati del foglio di lavoro Creare un elenco personalizzato Filtrare rapidamente i dati con Filtro automatico Creare un filtro avanzato Convalidare

Dettagli

14Ex-Cap11.qxd :20 Pagina Le macro

14Ex-Cap11.qxd :20 Pagina Le macro 14Ex-Cap11.qxd 21-12-2006 11:20 Pagina 203 11 Le macro Creare le macro Registrare una macro Eseguire una macro Riferimenti assoluti e relativi nelle macro Assegnare un pulsante a una macro Modificare una

Dettagli

3.6.1 Inserimento. Si apre la finestra di dialogo Inserisci Tabella:

3.6.1 Inserimento. Si apre la finestra di dialogo Inserisci Tabella: 3.6.1 Inserimento Per decidere dove collocare una tabella è necessario spostare il cursore nella posizione desiderata. Per inserire una tabella esistono diversi modi di procedere: Menù Tabella Inserisci

Dettagli

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti 1. Fare clic in successione su Start (cerchio con il logo Microsoft in basso a sinistra), Documenti. 2. Cliccare su Nuova cartella comparirà una

Dettagli

Windows. La prima realizzazione di un ambiente grafico si deve alla Apple (1984) per il suo Macintosh. La gestione dei file conserva la logica del DOS

Windows. La prima realizzazione di un ambiente grafico si deve alla Apple (1984) per il suo Macintosh. La gestione dei file conserva la logica del DOS Windows La prima realizzazione di un ambiente grafico si deve alla Apple (1984) per il suo Macintosh La gestione dei file conserva la logica del DOS Funzionalità di un S.O. Gestione dei file Gestione dei

Dettagli

Formazione efficace per chi non ha tempo da perdere a cura di Domenico Corcione

Formazione efficace per chi non ha tempo da perdere a cura di Domenico Corcione Formazione efficace per chi non ha tempo da perdere a cura di Domenico Corcione Word a colpo d occhio Questo è manuale di sopravvivenza, in esso troverai solo alcune tra le tante funzioni di Word: sono

Dettagli

6.1 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE

6.1 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE 6.1 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE Ciò che un tempo poteva soltanto essere letto e immaginato, oggi viene molte volte espresso attraverso filmati, voci e testi e il tutto viene trasmesso mediante il computer.

Dettagli

MODULO 4. Testo Chiudi il programma. 37. Indica in quale menu si trova la funzione sostituisci.

MODULO 4. Testo Chiudi il programma. 37. Indica in quale menu si trova la funzione sostituisci. Esercitazioni per test a valutazione automatica 349 36. Chiudi il programma. 37. Indica in quale menu si trova la funzione sostituisci. MODULO 4 Testo 4.1 2. Crea la seguente tabella (senza modificare

Dettagli

Corso di Informatica di Base

Corso di Informatica di Base Corso di Informatica di Base LEZIONE N 6 Cortina d Ampezzo, 22 gennaio 2009 LAVORARE CON LE FUNZIONI Excel dispone di centinaia di funzioni (formule predefinite) che permettono di eseguire una vasta gamma

Dettagli

Ordina e filtra elenchi

Ordina e filtra elenchi Ordina e filtra elenchi Excel è un ottimo "divoranumeri", ma si dimostra uno strumento validissimo per creare e gestire elenchi. È possibile raccogliere in un elenco qualsiasi cosa, dagli indirizzi di

Dettagli

Tabelle. Verdi A. Bianchi B. Rossi C. 12/02 Trasferta a Milano. Corso in sede. Riunione Ispettori a Milano Riunione in sede.

Tabelle. Verdi A. Bianchi B. Rossi C. 12/02 Trasferta a Milano. Corso in sede. Riunione Ispettori a Milano Riunione in sede. 1 Tabelle Una tabella è una griglia composta da righe e colonne: l intersezione fra una riga e una colonna si chiama cella ed è un elemento di testo indipendente che può avere un proprio formato. Spesso,

Dettagli

Excel di Microsoft o Calc di OpenOffice sono programmi per la gestione dei fogli di calcolo

Excel di Microsoft o Calc di OpenOffice sono programmi per la gestione dei fogli di calcolo FOGLI DI CALCOLO Excel di Microsoft o Calc di OpenOffice sono programmi per la gestione dei fogli di calcolo COMANDI BASE Comandi di APRI, SALVA, SALVA CON NOME, CHIUDI, STAMPA nel menù FILE. Comandi di

Dettagli

Copiare - Incollare Capolettera Colonne Interruzione di Pagina 9.1 Taglia - Copia - Incolla

Copiare - Incollare Capolettera Colonne Interruzione di Pagina 9.1 Taglia - Copia - Incolla Copiare - Incollare Capolettera Colonne Interruzione di Pagina 9.1 Taglia - Copia - Incolla Word 2000 supporta le usuali tecniche di Windows per copiare e spostare informazioni. È dotato anche della funzione

Dettagli

Excel 2. Informatica per le applicazioni economiche A.A. 2011/2012. Prof.ssa Bice Cavallo

Excel 2. Informatica per le applicazioni economiche A.A. 2011/2012. Prof.ssa Bice Cavallo Excel 2 Informatica per le applicazioni economiche A.A. 2011/2012 Prof.ssa Bice Cavallo Argomenti della lezione Grafici Sicurezza della cartella di lavoro Argomenti della lezione Grafici Sicurezza della

Dettagli

Università di L Aquila

Università di L Aquila Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari Esame di Laboratorio di informatica e statistica Informazioni generali Email: andrea.colitta@cc.univaq.it indicare nell oggetto Esame Laboratorio:

Dettagli

Scritto da Administrator Lunedì 14 Marzo :21 - Ultimo aggiornamento Lunedì 14 Marzo :14

Scritto da Administrator Lunedì 14 Marzo :21 - Ultimo aggiornamento Lunedì 14 Marzo :14 Non tutti sanno che le combinazioni sulla tastiera consentono di eseguire direttamente e rapidamente i comandi senza l'utilizzo del mouse. Dal semplice copia (Ctrl+C) e incolla (Ctrl+V) alle operazioni

Dettagli