LE FRAZIONI Conoscenze. 1 si ottiene la frazione... b. Se un intero contiene otto unità frazionarie, è stato diviso in... parti.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LE FRAZIONI Conoscenze. 1 si ottiene la frazione... b. Se un intero contiene otto unità frazionarie, è stato diviso in... parti."

Transcript

1 LE FRAZIONI Conoscenze 1. L unità frazionaria rappresenta: la frazione più piccola di uno una sola delle n parti uguali in cui è stato diviso l intero una sola delle parti in cui è stato diviso l intero 2. Completa: a. Se prendiamo quattro volte l unità frazionaria 1 si ottiene la frazione... b. Se un intero contiene otto unità frazionarie, è stato diviso in... parti.. Considera la frazione n m e completa le seguenti affermazioni: Il numero m viene definito Il numero n viene definito.. La linea che separa m e n si chiama... Scrivi: a. una frazione che abbia come denominatore. b. una frazione che abbia come numeratore... Completa: La frazione n m è un operatore sull intero perché ci permette di.. Osserva la figura e rispondi alle domande: Quale unità frazionaria rappresenta il frazionamento effettuato? Quante unità frazionarie sono state colorate?.. Quale frazione rappresenta la parte colorata?.. Completa La frazione 1 è un unità frazionaria, perché. La frazione La frazione 2 è propria, perché è impropria, perché.... La frazione è apparente, perché..

2 . Considera il seguente insieme di frazioni e forma i sottoinsiemi indicati: A = 1 1,,,,,, 2 1 0, 10, 22, 11 sottoinsieme delle frazioni proprie sottoinsieme delle frazioni apparenti:. Completa l affermazione e poi scegli il completamento esatto: a. Due frazioni si dicono complementari se La frazione complementare di è: 2 b. Due frazioni si dicono equivalenti se Una frazione equivalente a è: Indica quali delle seguenti frazioni sono ridotte ai minimi termini Completa le seguenti affermazioni: a. una frazione si dice primitiva o ridotta ai minimi termini se b. due numeri sono primi tra di loro se. c. la proprietà invariantiva delle frazioni dice che. d. se due frazioni hanno i denominatori uguali e i numeratori diversi, la maggiore è quella che ha... e. se due frazioni hanno i numeratori uguali e i denominatori diversi, la maggiore è quella che ha... Vero o falso? Scrivilo accanto a ciascuna delle seguenti relazioni:

3 Abilità 1. Nelle seguenti figure individua l unità frazionaria, colorala e scrivi la frazione che la rappresenta: (punti 2. Nelle seguenti figure colora la parte indicata da ciascuna frazione: 10. Osserva il disegno e completa le affermazioni: I quadrati neri sono i. di tutti i quadrati I quadrati grigi sono i. di tutti i quadrati I quadrati bianchi sono i. di tutti i quadrati. Calcola : di 2 di 2 di di 1..

4 . Completa la tabella: Frazione propria Frazione impropria Frazione apparente Completa: a. Una frazione propria è. dell'unità. In essa il numeratore è.del denominatore. b. Una frazione impropria è. dell'unità. In essa il numeratore è..del denominatore. c. Una frazione è apparente se il. Scrivi la frazione complementare delle frazioni assegnate: Applica la proprietà invariantiva alla frazione e scrivi quattro frazioni ad essa equivalenti:.. Fai un cerchio intorno alle frazioni primitive: Individua tra le seguenti frazioni quelle che rappresentano il numero razionale Riduci le seguenti frazioni ai minimi termini Completa le seguenti uguaglianze: Riduci le seguenti coppie di frazioni al minimo comune denominatore: 2 1. Inserisci il simbolo di <, > o = tra le seguenti coppie di frazioni:

5 PER IL RECUPERO 1. Osserva la figura e rispondi: La figura è stata divisa in parti uguali La parte colorata rappresenta l unità frazionaria L unità frazionaria è delle n.. uguali in cui è stato diviso.. 2. Osserva la figura e rispondi: La figura è stata divisa in parti uguali. Ne sono state colorate... La parte colorata rappresenta i dell intero. La frazione m/n è un. che ci permette di dividere l intero in... e di considerarne alcune.. Completa le definizioni e per ciascuna di esse fai tre esempi: a. In una frazione propria il numeratore è.del denominatore. Esempio: b. In una frazione impropria il numeratore è..del denominatore. Esempio: c. In una frazione apparente il numeratore è del denominatore. Esempio:. Osserva l esempio e poi completa l affermazione: Esempio: La frazione complementare di è perché 1 Due frazioni si dicono complementari se. formano... Determina la frazione complementare delle frazioni assegnate:

6 . Osserva l esempio e poi calcola: Esempio di = : = di = di = di =. Scrivi tre frazioni equivalenti a quelle assegnate: Ricorda: Per ottenere una frazione equivalente a quella data bisogna o.. numeratore e denominatore per uno stesso. Indica le frazioni primitive tra le seguenti frazioni: Ricorda: Una frazione è primitiva se non è possibile dividere numeratore e denominatore per uno Riduci ai minimi termini le seguenti frazioni: Ricorda: Per ridurre una frazione ai minimi termini si devono... numeratore e denominatore per.. numero, diverso da zero Confronta le seguenti frazioni mettendo sui puntini il simbolo appropriato(,, ): Confronta le seguenti frazioni, dopo averle ridotte allo stesso denominatore: (m.c.d.) =.. (m.c.d.) =. (m.c.d.) =. 2

7 Alti esercizi. 1. Scrivi in lettere le unità frazionarie assegnate e spiega che cosa rappresentano: 2. Individua le coppie di frazioni equivalenti.. Scrivi frazioni equivalenti a ciascuna di quelle date.. Individua le coppie di frazioni equivalenti.. Riduci ai minimi termini, nei due modi possibili, le frazioni date.. Calcola il valore della frazione data sulla quantità o misura indicata.. Calcola il valore della frazione data sulla quantità o misura indicata.

8 . Osserva la figura e completa le frasi.. Completa le uguaglianze date in modo da ottenere frazioni fra loro equivalenti. 10. Osserva la figura e completa le frasi. 11. Osserva le figure e scrivi la frazione che rappresenta la parte colorata.. Riduci ai minimi termini, nei due modi possibili, le frazioni date. 1. Completa le uguaglianze date in modo da ottenere frazioni fra loro equivalenti. 1. Completa le uguaglianze date in modo da ottenere frazioni fra loro equivalenti.

9 1. Che cosa rappresentano le frazioni assegnate? 1. Osserva la figura e completa le frasi. 1. Osserva le figure e scrivi la frazione che rappresenta la parte colorata. 1. Osserva la figura e completa le frasi. 1. Osserva le figure: per ciascuna indica quale frazione di A è rappresentata dalla figura B e stabilisci se tale frazione è propria, impropria o apparente.. Calcola il valore della frazione data sulla quantità o misura indicata.

10 21. Osserva le figure: per ciascuna indica quale frazione di A è rappresentata dalla figura B e stabilisci se tale frazione è propria, impropria o apparente. 22. Osserva le figure: per ciascuna indica quale frazione di A è rappresentata dalla figura B e stabilisci se tale frazione è propria, impropria o apparente. 2. Osserva le figure e scrivi la frazione che rappresenta la parte colorata. 2. Scrivi in cifre le unità frazionarie assegnate: 2. Osserva le figure: per ciascuna indica quale frazione di A è rappresentata dalla figura B e stabilisci se tale frazione è propria, impropria o apparente. 2. Osserva le figure: per ciascuna indica quale frazione di A è rappresentata dalla figura B e stabilisci se tale frazione è propria, impropria o apparente.

11 2. Calcola il valore della frazione data sulla quantità o misura indicata. 2. Riduci ai minimi termini, nei due modi possibili, le frazioni date. 2. Individua le coppie di frazioni equivalenti. 0.Completa la seguente tabella: 1.Scrivi la frazione che si ottiene considerando: 2.Osserva la figura e completa le frasi..osserva le figure: per ciascuna indica quale frazione di A è rappresentata dalla figura B e stabilisci se tale frazione è propria, impropria o apparente.

12 .Osserva la figura e completa le frasi. Ancora esercizi.. 1. Riducete ai minimi termini le seguenti frazioni: Riducete ai minimi termini le seguenti frazioni: Riducete ai minimi termini le seguenti frazioni: Riducete ai minimi termini le seguenti frazioni:

13 . Riducete ai minimi termini le seguenti frazioni: Scrivete almeno tre frazioni equivalenti ad ognuna delle seguenti frazioni: Scrivete almeno tre frazioni equivalenti ad ognuna delle seguenti frazioni: Completate le seguenti uguaglianze: Completate le seguenti uguaglianze:

14 10. Completate le seguenti uguaglianze: Completate le seguenti uguaglianze: Riducete le frazioni di ciascuno dei seguenti gruppi al minimo comun denominatore (m.c.d.): Riducete le frazioni di ciascuno dei seguenti gruppi al minimo comun denominatore (m.c.d.):

15 1. Riducete le frazioni di ciascuno dei seguenti gruppi al minimo comun denominatore (m.c.d.): Riducete le frazioni di ciascuno dei seguenti gruppi al minimo comun denominatore (m.c.d.): Confrontate le frazioni di ciascuna delle seguenti coppie, sostituendo a? il segno > oppure < oppure = : Disponete in ordine crescente le seguenti frazioni: Disponete in ordine decrescente le seguenti frazioni: 10

16 PER IL POTENZIAMENTO 1. Completa le seguenti affermazioni, inserendo al posto dei puntini propria, impropria o apparente : a. il reciproco di una frazione propria è una frazione... b. il reciproco di una frazione apparente è una frazione... c. il reciproco di una frazione impropria è una frazione... d. il reciproco di una unità frazionaria è una frazione.. 2. Osserva le figure disegnate ed individua con quale frazione si è operato sulla prima grandezza per ottenere la seconda. Stabilisci poi se tale frazione è propria, impropria o apparente. A B La frazione con cui si è operato è A B La frazione con cui si è operato è.. A B La frazione con cui si è operato è 1. Scrivi cinque frazioni equivalenti alla frazione Trasforma, se è possibile, le frazioni assegnate in altre ad esse equivalenti: = = 2 10 = 1 11 = 22 2 = 2

17 . Riduci ai minimi termini le seguenti frazioni: Rifletti e rispondi: a. Quante ore sono i / di tre giorni?.. b. Quante ore sono i /1 di una settimana?... c. Quante zampe sono i / delle zampe di cuccioli di cane?... d. Quante ruote sono i /11 delle ruote di biciclette?. Riduci le seguenti frazioni al m.c.d. e poi ordinale in modo decrescente: 11 1

Conoscenze. 1 si ottiene la frazione...4/5. b. Se un intero contiene otto unità frazionarie, è stato diviso in parti.

Conoscenze. 1 si ottiene la frazione...4/5. b. Se un intero contiene otto unità frazionarie, è stato diviso in parti. Conoscenze 1. L unità frazionaria rappresenta: la frazione più piccola di uno una sola delle n parti uguali in cui è stato diviso l intero una sola delle parti in cui è stato diviso l intero 2. Completa:

Dettagli

DEFINIZIONE. L unità frazionaria 1n (con n 0) rappresenta una sola delle n parti uguali in cui è stato diviso l intero.

DEFINIZIONE. L unità frazionaria 1n (con n 0) rappresenta una sola delle n parti uguali in cui è stato diviso l intero. L unità frazionaria DEFINIZIONE. L unità frazionaria n con n 0 rappresenta una sola delle n parti uguali in cui è stato diviso l intero. Sono unità frazionarie: ognuna di esse indica che l intero è stato

Dettagli

le frazioni NUMERATORE Termini della frazione le frazioni a cura di Barbara Colla 1 Linea di frazione (rappresenta la divisione) DENOMINATORE

le frazioni NUMERATORE Termini della frazione le frazioni a cura di Barbara Colla 1 Linea di frazione (rappresenta la divisione) DENOMINATORE le frazioni Termini della frazione NUMERATORE indica il numero delle parti che vengono considerate Linea di frazione (rappresenta la divisione) DENOMINATORE indica il numero delle parti uguali in cui è

Dettagli

matematica è il numero che indica in quante parti è stato diviso l intero è il numero che indica quante sono le parti da considerare

matematica è il numero che indica in quante parti è stato diviso l intero è il numero che indica quante sono le parti da considerare LE FRAZIONI Segna con X la defnizione giusta di frazione. X una frazione indica che ci sono diversi interi da dividere una frazione indica che un intero è stato diviso in parti uguali una frazione indica

Dettagli

LE FRAZIONI Impara! Frazionare significa dividere in parti uguali. A. Osserva, impara e poi continua a scrivere le parole mancanti.

LE FRAZIONI Impara! Frazionare significa dividere in parti uguali. A. Osserva, impara e poi continua a scrivere le parole mancanti. LE FRAZIONI Impara! Frazionare significa dividere in parti uguali. A. Osserva, impara e poi continua a scrivere le parole mancanti. Questo rombo ha parti uguali. È stato diviso in mezzi. Ogni parte si

Dettagli

FRAZIONI E NUMERI DECIMALI

FRAZIONI E NUMERI DECIMALI FRAZIONI E NUMERI DECIMALI 1. Rispondi: a. Che tipo di numero si ottiene dividendo numeratore e denominatore di una frazione apparente? b. Quali numeri decimali si possono ottenere dividendo numeratore

Dettagli

FRAZIONI E NUMERI DECIMALI (prova di verifica delle conoscenze) Cognome. Nome. Classe. Data.

FRAZIONI E NUMERI DECIMALI (prova di verifica delle conoscenze) Cognome. Nome. Classe. Data. FRAZIONI E NUMERI DECIMALI (prova di verifica delle conoscenze) Cognome. Nome. Classe. Data. 1. Rispondi: a. Che tipo di numero si ottiene dividendo numeratore e denominatore di una frazione apparente?

Dettagli

RIPASSO DI FRAZIONI I TERMINI DELLA FRAZIONE SI CHIAMANO E INDICANO... UNITÀ FRAZIONARIA FRAZIONI COMPLEMENTARI = 9

RIPASSO DI FRAZIONI I TERMINI DELLA FRAZIONE SI CHIAMANO E INDICANO... UNITÀ FRAZIONARIA FRAZIONI COMPLEMENTARI = 9 RIPASSO DI RAZIONI I TERMINI DELLA RAZIONE SI CHIAMANO E INDICANO.... e indica... e indica. UNITÀ RAZIONARIA Scrivi le frazioni unitarie Il cartoncino è stato diviso in... parti cioè in Ogni parte si chiama...

Dettagli

FRAZIONI E NUMERI DECIMALI Conoscenze

FRAZIONI E NUMERI DECIMALI Conoscenze FRAZIONI E NUMERI DECIMALI Conoscenze 1. Rispondi: a. Che tipo di numero si ottiene dividendo numeratore e denominatore di una frazione apparente? un numero naturale b. Quali numeri decimali si possono

Dettagli

POTENZE E NOTAZIONE ESPONENZIALE Conoscenze

POTENZE E NOTAZIONE ESPONENZIALE Conoscenze POTENZE E NOTAZIONE ESPONENZIALE Conoscenze 1. Completa la seguente affermazione: L elevamento a potenza è l operazione che associa a...... che si ottiene...... 2. Completa la seguente tabella: Potenza

Dettagli

FRAZIONI. Questo è l intero diviso in tredicesimi. Considera 3/13. Questo è l intero diviso in tredicesimi. Considera 8/13

FRAZIONI. Questo è l intero diviso in tredicesimi. Considera 3/13. Questo è l intero diviso in tredicesimi. Considera 8/13 A FRAZIONI Considera /1 Considera /1 Considera 1/1 Considera 8/1 Considera 1/1 Considera /1 Considera 11/1 Considera /1 B. Riordina le frazioni sulla linea dei numeri, in ordine crescente. 0 1 6 1 1 1

Dettagli

matematica è il numero che indica in quante parti è stato diviso l intero è il numero che indica quante sono le parti da considerare

matematica è il numero che indica in quante parti è stato diviso l intero è il numero che indica quante sono le parti da considerare LE FRAZIONI matematica Segna con la defnizione giusta di frazione. una frazione indica che ci sono diversi interi da dividere una frazione indica che un intero è stato diviso in parti uguali una frazione

Dettagli

POTENZE E NOTAZIONE ESPONENZIALE Conoscenze

POTENZE E NOTAZIONE ESPONENZIALE Conoscenze POTENZE E NOTAZIONE ESPONENZIALE Conoscenze 1. Completa la seguente affermazione : L elevamento a potenza è l operazione che associa a due numeri a ed n, detti rispettivamente base ed esponente, un terzo

Dettagli

L INSIEME DEI NUMERI RELATIVI (prova di verifica delle conoscenze)

L INSIEME DEI NUMERI RELATIVI (prova di verifica delle conoscenze) Scegli il completamento corretto. L INSIEME DEI NUMERI RELATIVI (prova di verifica delle conoscenze). L insieme dei numeri reali R si indica con : a. R = Q I b. R = Q I c. R = Q Z I. L insieme Z: a. è

Dettagli

L INSIEME Q + Conoscenze. a. Una frazione rappresenta il... della... tra... e... Esempio: 5 : 7 =... c. Si chiama numero... assoluto ogni classe di...

L INSIEME Q + Conoscenze. a. Una frazione rappresenta il... della... tra... e... Esempio: 5 : 7 =... c. Si chiama numero... assoluto ogni classe di... L INSIEME Q + Conoscenze. Completa le seguenti affermazioni a. Una frazione rappresenta il. della tra. e.. Esempio =.. b. L insieme N è.. rispetto all operazione di divisione, perché in esso la.. non è

Dettagli

1 Dai numeri naturali alle

1 Dai numeri naturali alle 06. Le frazioni Dai numeri naturali alle frazioni pagg. 0-0 Quattro compagni di classe decidono di dividersi in modo uguale focacce; devono quindi calcolare il quoziente della divisione :. Ma non è un

Dettagli

NUMERATORE dice quante sono le parti che sono state prese LINEA DI FRAZIONE

NUMERATORE dice quante sono le parti che sono state prese LINEA DI FRAZIONE FRAZIONI FRAZIONI La parola frazione nel linguaggio comune indica una parte di qualcosa, ad esempio di un Comune. In MATEMATICA una FRAZIONE è un NUMERO che indica una o più parti in cui è stata SUDDIVISA

Dettagli

L INSIEME DEI NUMERI RELATIVI

L INSIEME DEI NUMERI RELATIVI L INSIEME DEI NUMERI RELATIVI Scegli il completamento corretto.. L insieme dei numeri reali R si indica con: a. R = Q I b. R = Q I c. R = Q Z I. L insieme Z: a. è costituito dallo zero e da tutti i numeri

Dettagli

Richiami di aritmetica(2)

Richiami di aritmetica(2) Richiami di aritmetica() Frazioni definizioni, operazioni, espressioni Numeri decimali Rapporti e proporzioni Percentuali Materia Matematica Autore Mario De Leo Le frazioni La frazione è un operatore che

Dettagli

DIVISIBILITA, DIVISORI E MULTIPLI. Conoscenze

DIVISIBILITA, DIVISORI E MULTIPLI. Conoscenze DIVISIBILITA, DIVISORI E MULTIPLI Conoscenze 1. Completa: a) Dati due numeri naturali a e b, con b diverso da..., si dice che a è divisibile per b se... b) In N la divisione è possibile solo se... 2. Sostituisci

Dettagli

L insieme dei numeri razionali Q Prof. Walter Pugliese

L insieme dei numeri razionali Q Prof. Walter Pugliese L insieme dei numeri razionali Q Prof. Walter Pugliese Concetto di frazione Abbiamo visto che la divisione non è un operazione interna né in N né in Z. L esigenza di renderla sempre possibile ci porterà

Dettagli

Conoscenze. 1. L addizione è l operazione che associa a due numeri, detti, un... numero, detto, che si ottiene...

Conoscenze. 1. L addizione è l operazione che associa a due numeri, detti, un... numero, detto, che si ottiene... Conoscenze 1. L addizione è l operazione che associa a due numeri, detti, un... numero, detto, che si ottiene...... 2. La sottrazione è l operazione che associa a due numeri, detti rispettivamente... e..,

Dettagli

LE EQUAZIONI Conoscenze

LE EQUAZIONI Conoscenze LE EQUAZIONI Conoscenze 1. Completa. a. L identità è una... fra due... che è sempre..., qualunque sia... b. L equazione è una... fra due... che è... solo per... c. Due equazioni si dicono equivalenti se...

Dettagli

Utilizza tutte le cifre nei cartellini per formare almeno cinque numeri. Scrivili anche in parola.

Utilizza tutte le cifre nei cartellini per formare almeno cinque numeri. Scrivili anche in parola. I grandi numeri: le migliaia Rappresenta sull abaco i numeri scritti sotto. dak uk h da u dak uk h da u dak uk h da u dak uk h da u dak uk h da u 00 000 9 7 0 7 0 0 900 0 Scrivi in cifre i seguenti numeri.

Dettagli

Richiami di aritmetica

Richiami di aritmetica Richiami di aritmetica I numeri naturali L insieme dei numeri naturali, che si indica con N, comprende tutti i numeri interi maggiori di zero. Operazioni fondamentali OPERAZIONE SIMBOLO RISULTATO TERMINI

Dettagli

Ampliamento di N: le frazioni

Ampliamento di N: le frazioni L insieme dei numeri Razionali ITIS Feltrinelli anno scolastico 2007-2008 R. Folgieri 2007-2008 1 Ampliamento di N: le frazioni Nell insieme N non possiamo fare operazioni quali 13:5 perché il risultato

Dettagli

Indice. Unità 1 Frazioni e numeri decimali 1. Unità 2. Il numero. La radice quadrata 22

Indice. Unità 1 Frazioni e numeri decimali 1. Unità 2. Il numero. La radice quadrata 22 Indice Il numero Unità 1 Frazioni e numeri decimali 1 I numeri decimali 2 Dalla frazione al numero decimale 4 Dal numero decimale alla frazione 6 Operazioni con i numeri decimali 7 Le conoscenze essenziali

Dettagli

COMPITI VACANZE ESTIVE 2017 MATEMATICA Scuola Media Montessori Cardano al Campo (VA)

COMPITI VACANZE ESTIVE 2017 MATEMATICA Scuola Media Montessori Cardano al Campo (VA) COMPITI VACANZE ESTIVE 2017 MATEMATICA Scuola Media Montessori Cardano al Campo (VA) Nel presente documento sono elencati gli esercizi da svolgere nel corso delle vacanze estive 2017 da parte degli studenti

Dettagli

LE EQUAZIONI (in rosso i risultati)

LE EQUAZIONI (in rosso i risultati) LE EQUAZIONI (in rosso i risultati) 1. Completa. a. L identità è una...uguaglianza... fra due...espressioni letterali... che è sempre...vera..., qualunque sia... il valore delle lettere che vi figurano

Dettagli

Gli insiemi numerici RIPASSIAMO INSIEME OPERAZIONI FRA NUMERI RELATIVI INSIEME N INSIEME Z ELEVAMENTO A POTENZA

Gli insiemi numerici RIPASSIAMO INSIEME OPERAZIONI FRA NUMERI RELATIVI INSIEME N INSIEME Z ELEVAMENTO A POTENZA Gli insiemi numerici RIPASSIAMO INSIEME INSIEME N L insieme N (numeri naturali) è costituito dai numeri interi privi di segno: N {,,,,, } L insieme N presenta le seguenti caratteristiche: è un insieme

Dettagli

2) Stabilisci se ognuna delle seguenti affermazioni è vera ( V ) o falsa ( F )

2) Stabilisci se ognuna delle seguenti affermazioni è vera ( V ) o falsa ( F ) COGNOME NOME ESERCITAZIONE DI MATEMATICA ) Il valore relativo di nel CLASSE DATA è. è ) Stabilisci se ognuna delle seguenti affermazioni è vera ( V ) o falsa ( F ) A { x x è un naturale x } è formato da

Dettagli

BREVE RIEPILOGO SULLE FRAZIONI

BREVE RIEPILOGO SULLE FRAZIONI BREVE RIEPILOGO SULLE FRAZIONI ---> Numeratore = numero di parti uguali considerate Linea di frazione Denominatore = numero di parti uguali in cui è diviso l'intero la frazione si

Dettagli

DIVISIBILITA, DIVISORI E MULTIPLI. Conoscenze

DIVISIBILITA, DIVISORI E MULTIPLI. Conoscenze DIVISIBILITA, DIVISORI E MULTIPLI Conoscenze 1. Completa: a) Dati due numeri naturali a e b, con b diverso da zero, si dice che a è divisibile per b se la divisione a : b è esatta, cioè ha resto 0 b) In

Dettagli

OPERAZIONI CON LE FRAZIONI

OPERAZIONI CON LE FRAZIONI OPERAZIONI CON LE FRAZIONI ADDIZIONE prima di eseguire l operazione si riducono le frazioni (se è possibile) ai minimi termini. Si riconoscono tre situazioni. Le frazioni hanno lo stesso denominatore si

Dettagli

CONOSCENZE 1. i numeri decimali finiti o illimitati

CONOSCENZE 1. i numeri decimali finiti o illimitati ARITMETICA PREREQUISITI l l l conoscere le proprietaá delle quattro operazioni e saper operare con esse conoscere il sistema di numerazione decimale svolgere calcoli con le frazioni CONOSCENZE 1. i numeri

Dettagli

5 numeratore 7 denominatore

5 numeratore 7 denominatore LE FRAZIONI 1. La frazione. Frazione come operatore. Frazioni equivalenti 4. 1. Trovare una frazione equivalente a una frazione data. Ridurre una frazione ai minimi termini. Calcolare il termine incognito

Dettagli

Intuire le frazioni. Dividiamo il seguente cartoncino in due parti uguali: Ogni parte del. cartoncino corrisponde alla sua metà.

Intuire le frazioni. Dividiamo il seguente cartoncino in due parti uguali: Ogni parte del. cartoncino corrisponde alla sua metà. Intuire le frazioni Dividiamo il seguente cartoncino in due parti uguali: Ogni parte del cartoncino corrisponde alla sua metà. Otteniamo e diciamo che la metà di un intero si scrive e si legge un mezzo.

Dettagli

7 2 =7 2=3,5. Casi particolari. Definizione. propria se < impropria se > e non è multiplo di b. apparente se è un multiplo di. Esempi.

7 2 =7 2=3,5. Casi particolari. Definizione. propria se < impropria se > e non è multiplo di b. apparente se è un multiplo di. Esempi. NUMERI RAZIONALI Q Nell insieme dei numeri naturali e nell insieme dei numeri interi relativi non è sempre possibile effettuare l operazione di divisione. Infatti, eseguendo la divisione 7 2 si ottiene

Dettagli

5 numeratore 7 denominatore

5 numeratore 7 denominatore LE FRAZIONI 1. La frazione a) Numeratore, denominatore b) Rappresentazione di una frazione c) Unità frazionaria, frazione propria, frazione impropria, frazione apparente. d) Rappresentazione di una frazione

Dettagli

set 19 9.19 numeri la cui somma delle cifre dà un multiplo di tre sono divisibili per tre.

set 19 9.19 numeri la cui somma delle cifre dà un multiplo di tre sono divisibili per tre. MULTIPLO: IL NUMERO CHE CONTIENE UN ALTRO NUMERO UN CERTO NUMERO DI VOLTE ESATTAMENTE. LI ( I MULTIPLI) OTTENGO MOLTIPLICANDO UN NUMERO PER QUALSIASI ALTRO NUMERO: IL PRODOTTO é IL MULTIPLO. IL MULTIPLO

Dettagli

Conoscenze. 3. Completa: a. Se il rapporto diretto tra due numeri è una frazione propria il rapporto a

Conoscenze. 3. Completa: a. Se il rapporto diretto tra due numeri è una frazione propria il rapporto a Conoscenze 1. Completa: a. Il rapporto tra due numeri a e b è...il quoziente... tra...a e b... b. In un rapporto il primo termine si chiama...antecedente... e il secondo si chiama...conseguente... c. Dati

Dettagli

L INSIEME Q + Conoscenze

L INSIEME Q + Conoscenze L INSIEME Q + Conoscenze. Completa le seguenti affermazioni a. Una frazione rappresenta il...quoziente esatto... della...divisione... tra...numeratore... e...denominatore... Esempio =.../... b. L insieme

Dettagli

GLOSSARIO MATEMATICO. ,0,, 2, 3,,... = {razionali e irrazionali}

GLOSSARIO MATEMATICO. ,0,, 2, 3,,... = {razionali e irrazionali} GLOSSARIO MATEMATICO SIMBOLI MATEMATICI N insieme dei naturali { 0,,,,,... } Z insieme dei interi relativi {...,,,0,,,... } Q insieme dei razionali...,,,0, +, +,... 7 Q a insieme dei razionali positivi

Dettagli

Frazioni e numeri decimali

Frazioni e numeri decimali Indice VIII Il numero unità Frazioni e numeri decimali Indice Numeri decimali limitati e illimitati Dalla frazione al numero decimale corrispondente La frazione generatrice 8 Operazioni con i numeri decimali

Dettagli

Insiemistica. Capitolo 1. Prerequisiti. Obiettivi. Gli insiemi numerici di base Divisibilità e fattorizzazione nei numeri interi

Insiemistica. Capitolo 1. Prerequisiti. Obiettivi. Gli insiemi numerici di base Divisibilità e fattorizzazione nei numeri interi Capitolo 1 Insiemistica Prerequisiti Gli insiemi numerici di base Divisibilità e fattorizzazione nei numeri interi Obiettivi Sapere utilizzare opportunamente le diverse rappresentazioni insiemistiche Sapere

Dettagli

ISTITUTO ITALIANO EDIZIONI ATLAS

ISTITUTO ITALIANO EDIZIONI ATLAS I GRANDI NUMERI Completa la tabella dei numeri da 0 a 200. 0 05 0 30 47 6 73 200 2 Scrivi quale comando collega i numeri scritti in ogni colonna. 4 Scrivi sei numeri diversi usando le seguenti cifre: 3

Dettagli

Esercizi di matematica scuola media inferiore Livello 1

Esercizi di matematica scuola media inferiore Livello 1 Esercizi di matematica scuola media inferiore Livello Indice degli argomenti ARITMETICA NUMERI NATURALI E NUMERI DECIMALI LE OPERAZIONI FONDAMENTALI ADDIZIONE SOTTRAZIONE ESPRESSIONI ARITMETICHE CON ADDIZIONI

Dettagli

Prontuario degli argomenti di Algebra

Prontuario degli argomenti di Algebra Prontuario degli argomenti di Algebra NUMERI RELATIVI Un numero relativo è un numero preceduto da un segno + o - indicante la posizione rispetto ad un punto di riferimento a cui si associa il valore 0.

Dettagli

Indice. Unità 1 Frazioni e numeri decimali 1. Unità 2. Il numero. La radice quadrata 22

Indice. Unità 1 Frazioni e numeri decimali 1. Unità 2. Il numero. La radice quadrata 22 Indice Il numero Unità 1 Frazioni e numeri decimali 1 I numeri decimali 2 Dalla frazione al numero decimale 4 Dal numero decimale alla frazione 6 Operazioni con i numeri decimali 7 Le conoscenze essenziali

Dettagli

1 n. Intero frazionato. Frazione

1 n. Intero frazionato. Frazione Consideriamo un intero, prendiamo un rettangolo e dividiamolo in sei parti uguali, ciascuna di queste parti rappresenta un sesto del rettangolo, cioè una sola delle sei parti uguali in cui è stato diviso.

Dettagli

MAPPA 1 NUMERI. Strumenti e rappresentazioni grafiche

MAPPA 1 NUMERI. Strumenti e rappresentazioni grafiche MAPPA 1 Strumenti e rappresentazioni grafiche Tabella a doppia entrata Una tabella a doppia entrata è formata da righe e colonne. Per convenzione, si legge in senso orario (nel verso indicato dalla freccia).

Dettagli

numeratore linea di frazione denominatore

numeratore linea di frazione denominatore numeratore denominatore linea di frazione A cura di Paola Arlandini, Stefania Ferrari, Deanna Mantovani Scuola Media A.Volta Bomporto a.s. 00/0 Questo articolo è stato scaricato da www.glottonaute.it INDICE

Dettagli

OPERAZIONI IN Q = + = = = =

OPERAZIONI IN Q = + = = = = OPERAZIONI IN Q A proposito delle operazioni tra numeri razionali, affinché il passaggio da N a vero e proprio ampliamento è necessario che avvengano tre cose: Q risulti un ) le proprietà di ciascuna operazione

Dettagli

RADICE È L OPERAZIONE INVERSA DELLA POTENZA RADICE: 6 RADICANDO: 36 RADICALE: INDICE: 2 ESEMPIO 36 E UN QUADRATO PERFETTO:

RADICE È L OPERAZIONE INVERSA DELLA POTENZA RADICE: 6 RADICANDO: 36 RADICALE: INDICE: 2 ESEMPIO 36 E UN QUADRATO PERFETTO: RADICE È L OPERAZIONE INVERSA DELLA POTENZA RADICE: 6 RADICANDO: 36 RADICALE: INDICE: 2 I NUMERI LA CUI RADICE QUADRATA E UN NUMERO NATURALE SI DICONO QUADRATI PERFETTI ESEMPIO 36 E UN QUADRATO PERFETTO:

Dettagli

LA FRAZIONE. apparente: se il numeratore è multiplo o uguale al denominatore e il valore della frazione è un numero intero.

LA FRAZIONE. apparente: se il numeratore è multiplo o uguale al denominatore e il valore della frazione è un numero intero. LA FRAZIONE Una frazione è un modo per esprimere una quantità basandosi sulla divisione di un oggetto in un certo numero di parti della stessa dimensione. ES: Il denominatore: indica il numero totale di

Dettagli

5 10 : : 5 = 5 10 : ( ): 5 = 5 10 : (5 3. (5 2 : 5 ))= 5 10 ( : 5) = 5 10 : ( : 5) =

5 10 : : 5 = 5 10 : ( ): 5 = 5 10 : (5 3. (5 2 : 5 ))= 5 10 ( : 5) = 5 10 : ( : 5) = 6 7 7 2 7 6 7 = 7 7 3 7 7 0 = (7 7 3 ) (7 0 7) = 7 (7 3 7) 0 7 = 7 + 7 3 +7 0 + 7 = 5 10 : 5 3 5 2 : 5 = 5 10 : (5 3 5 2 ): 5 = 5 10 : (5 3. (5 2 : 5 ))= 5 10 ( 5 3 5 2 : 5) = 5 10 : (5 3 5 2 : 5) = 7

Dettagli

LA FRAZIONE. Una frazione può essere: propria: se il numeratore è minore del denominatore; Es: 3 5

LA FRAZIONE. Una frazione può essere: propria: se il numeratore è minore del denominatore; Es: 3 5 LA FRAZIONE Una frazione è un modo per esprimere una quantità basandosi sulla divisione di un oggetto in un certo numero di parti della stessa dimensione. ES: Il denominatore: indica il numero totale di

Dettagli

2. Scrivi i numeri seguenti: 8h 2da 3u =... 12uk 1da 3c =... 3dak 34da 11m =... 22h 61u18d =...

2. Scrivi i numeri seguenti: 8h 2da 3u =... 12uk 1da 3c =... 3dak 34da 11m =... 22h 61u18d =... Compiti di matematica e scienze a. s. 2014 2015 classe 1 - COMPITO B Da eseguire su un quadernone. ARITMETICA Insiemi: ripassa a pag. 2, 4, 6, 8, 10 del libro. Es: 1. Dati gli insiemi A = {3; 4; 5; 6;

Dettagli

Scrivi il numero in cifre

Scrivi il numero in cifre Scrivi il numero in cifre h 3 da 5 = da 5 c 8 = h 5 u 4 d 7 = c 8 m 8 = da 5 u 5 c 5 = h 6 da 1 = uk 9 da 6 = m 8 = u 7 d 7 m 4 = u 5 c 7 = c 9 m 7 = u 8 d 2 = d 7 = c 7 m 8 = u 8 c 9 = d 5 m 4 = da 1

Dettagli

10. 4 4 11. 2 : 12. Quale delle seguenti frazioni occorre

10. 4 4 11. 2 : 12. Quale delle seguenti frazioni occorre www.matematicamente.it Frazioni Frazioni Nome: Classe: Data:. Nella frazione A. è il denominatore, è il numeratore B. è il numeratore, è il denominatore C. Sia, sia sono detti numeratori D. Sia, sia sono

Dettagli

1 Multipli e sottomultipli. Divisibilità

1 Multipli e sottomultipli. Divisibilità Multipli e sottomultipli. Divisibilità LA TEORIA Se la divisione fra due numeri naturali è propria (cioè il resto è uguale a 0) i due numeri si dicono divisibili. Per esempio, nella divisione 8 : diciamo

Dettagli

LE OPERAZIONI CON LE FRAZIONI

LE OPERAZIONI CON LE FRAZIONI ARITMETICA LE OPERAZIONI CON LE RAZIONI PREREQUISITI l conoscere le proprietaá del sistema di numerazione decimale l conoscere le proprietaá delle quattro operazioni ed operare con esse l conoscere il

Dettagli

x + y = t x y = t x y = t x : y = t a b c = a (b c) (a b) : c = a (b: c) b : c am bn = (ab) m+n a : b

x + y = t x y = t x y = t x : y = t a b c = a (b c) (a b) : c = a (b: c) b : c am bn = (ab) m+n a : b Vero Falso 1. L addizione è sempre possibile in N. 2. La sottrazione è sempre possibile in N. 3. Se x + y = t, x e y si chiamano fattori. 4. Se x y = t, t si chiama differenza. 5. Se x y = t, t si chiama

Dettagli

della classe; le ragazze sono della classe. della tavoletta Frazione Intero Frazione complementare

della classe; le ragazze sono della classe. della tavoletta Frazione Intero Frazione complementare Le frazioni 1) La frazione come parte. della classe; le ragazze sono della classe. della tavoletta Frazione Intero Frazione complementare Es. Durante la verifica di matematica 12 allevi su 18 erano sufficienti,

Dettagli

INSIEMI ED INSIEMI NUMERICI Prof. Erasmo Modica

INSIEMI ED INSIEMI NUMERICI Prof. Erasmo Modica INSIEMI ED INSIEMI NUMERICI Prof. Erasmo Modica erasmo@galois.it SIMBOLI MATEMATICI Poiché in queste pagine verranno utilizzati differenti simboli matematici, è bene elencarne subito i principali. SIMBOLO

Dettagli

Frazioni algebriche. Osserviamo che un espressione di questo tipo si ottiene talvolta quando ci si propone di ottenere il quoziente di due monomi.

Frazioni algebriche. Osserviamo che un espressione di questo tipo si ottiene talvolta quando ci si propone di ottenere il quoziente di due monomi. Frazioni algebriche 14 14.1 Definizione di frazione algebrica Diamo la seguente definizione: Definizione 14.1. Si definisce frazione algebrica un espressione del tipo A B polinomi. dove A e B sono Osserviamo

Dettagli

Primo modulo: Aritmetica

Primo modulo: Aritmetica Primo modulo: Aritmetica Obiettivi 1. ordinamento e confronto di numeri;. riconoscere la rappresentazione di un numero in base diversa dalla base 10; 3. conoscere differenza tra numeri razionali e irrazionali;

Dettagli

radicando. Si ottiene 5 RADICALI Termini a x = indice della radice y = esponente del radicando Esempi: 25 = 5 perché 5 = 25

radicando. Si ottiene 5 RADICALI Termini a x = indice della radice y = esponente del radicando Esempi: 25 = 5 perché 5 = 25 RADICALI Termini x y a x = indice della radice y = esponente del radicando 25 = 5 perché 5 = 25 5 indica la radice quadrata di 5, non è un numero intero, è decimale, illimitato e non periodico. 16 = 2

Dettagli

Rapporti e proporzioni

Rapporti e proporzioni Rapporti e proporzioni Si dice RAPPORTO FRA DUE NUMERI, il secondo dei quali sia diverso da zero, il quoziente ottenuto dividendo il primo per il secondo. a e b si dicono TERMINI del rapporto e il primo

Dettagli

IL LINGUAGGIO DEGLI INSIEMI Conoscenze

IL LINGUAGGIO DEGLI INSIEMI Conoscenze IL LINGUAGGIO DEGLI INSIEMI Conoscenze 1 Completa correttamente ciascuna definizione: Un insieme in senso matematico è un raggruppamento di elementi che possono essere individuati con assoluta certezza

Dettagli

Corso base di Matematica. - I numeri -

Corso base di Matematica. - I numeri - Corso base di Matematica - I numeri - Fin dall antichità è stata avvertita dall uomo l esigenza di contare le cose. Ad es. gli animali al pascolo, i cacciatori e le prede, ecc. Da questa istintività nasce

Dettagli

IL LINGUAGGIO DEGLI INSIEMI Conoscenze

IL LINGUAGGIO DEGLI INSIEMI Conoscenze IL LINGUAGGIO DEGLI INSIEMI Conoscenze 1 Completa correttamente ciascuna definizione: Un insieme in senso matematico è un raggruppamento di elementi che possono essere individuati con assoluta certezza

Dettagli

La frazione. BM2 teoria pag es. pag ) La frazione come parte. della classe; le ragazze sono. della classe. 13. della tavoletta 28

La frazione. BM2 teoria pag es. pag ) La frazione come parte. della classe; le ragazze sono. della classe. 13. della tavoletta 28 La frazione. BM2 teoria pag. 41 es. pag. 10 111. 1) La frazione come parte. 4 della classe; le ragazze sono.. della classe. 1 della tavoletta 2 Frazione 1 2 Intero 2 2 Frazione complementare 1 2 Es...

Dettagli

Scheda per il recupero 1

Scheda per il recupero 1 A Ripasso Le operazioni in N e le loro proprietà OPERAZIONE PROPRIETÀ ESEMPI Addizione Interna a N (ovvero la somma di due numeri naturali è sempre un numero naturale) Commutativa a þ b ¼ b þ a Associativa

Dettagli

Calcola la frazione dei seguenti numeri

Calcola la frazione dei seguenti numeri Calcola la frazione dei seguenti numeri di di di 0 di di di di di 0 0 di 0 di 0 di 0 di CERCHI FRAZIONATI CERCHI FRAZIONATI CERCHI FRAZIONATI CERCHI FRAZIONATI 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 COLORA LA FRAZIONE Colora

Dettagli

I NUMERI RELATIVI ESERCIZI

I NUMERI RELATIVI ESERCIZI I NUMERI RELATIVI ESERCIZI 1. Numeri interi relativi: applicazioni nella vita quotidiana 2. Numeri concordi, discordi, opposti 3. Modulo 4. Ordinamento e confronto 2 NUMERI RELATIVI Tutti i numeri preceduti

Dettagli

INDICE MATEMATICA GEOMETRIA

INDICE MATEMATICA GEOMETRIA INDICE MATEMATICA Pagina 2 Gli insiemi Pagina 6 Il sistema di numerazione decimale le quattro operazioni fondamentali Pagina 14 Somma e sottrazione Pagina 20 Moltiplicazione e divisione Pagina 28 Le quattro

Dettagli

ARITMETICA. Gli insiemi UNITA 1. Programma svolto di aritmetica e geometria classe 1 ^ D A.S

ARITMETICA. Gli insiemi UNITA 1. Programma svolto di aritmetica e geometria classe 1 ^ D A.S Programma svolto di aritmetica e geometria classe 1 ^ D A.S. 2014-2015 Scuola Secondaria di primo grado S. Quasimodo di Fornacette Istituto Comprensivo di Calcinaia DOCENTE: Monica Macchi UNITA ARITMETICA

Dettagli

INDICE. Unità 8 I NUMERI RAZIONALI ASSOLUTI, 1. Unità 9 LA RADICE QUADRATA, DALLA FRAZIONE AL NUMERO, 2 DAL NUMERO ALLA FRAZIONE, 4

INDICE. Unità 8 I NUMERI RAZIONALI ASSOLUTI, 1. Unità 9 LA RADICE QUADRATA, DALLA FRAZIONE AL NUMERO, 2 DAL NUMERO ALLA FRAZIONE, 4 INDICE Unità I NUMERI RAZIONALI ASSOLUTI, Il libro prosegue nel CD. DALLA FRAZIONE AL NUMERO, Il quoziente è un numero periodico semplice, Il quoziente è un numero periodico misto,. DAL NUMERO ALLA FRAZIONE,

Dettagli

PROGRAMMA DI MATEMATICA Anno scolastico

PROGRAMMA DI MATEMATICA Anno scolastico PROGRAMMA DI MATEMATICA Anno scolastico 2011-2012 Aritmetica UNITÀ 1 - STRUMENTI DI BASE UTILIZZIAMO I NUMERI Numeri e operazioni in colonna Numeri e cifre Operazioni in colonna (addizione, sottrazione,

Dettagli

Le equazioni di I grado

Le equazioni di I grado Le equazioni di I grado ITIS Feltrinelli anno scolastico 007-008 R. Folgieri 007-008 1 Le equazioni abbiamo una uguaglianza tra due quantità (espressioni algebriche, perché nei due termini ci possono essere

Dettagli

Disequazioni in una incognita. La rappresentazione delle soluzioni

Disequazioni in una incognita. La rappresentazione delle soluzioni Disequazioni in una incognita Una disequazione in una incognita è una disuguaglianza tra due espressioni contenenti una variabile (detta incognita) verificata solo per particolari valori attribuirti alla

Dettagli

RIPASSO_FRAZIONI. Frazioni Equivalenti. per 2 per 3 per 2 per 3 frazione equivalente frazione equivalente frazione equivalente frazione equivalente

RIPASSO_FRAZIONI. Frazioni Equivalenti. per 2 per 3 per 2 per 3 frazione equivalente frazione equivalente frazione equivalente frazione equivalente RIPASSO_FRAZIONI N.B. La risposta ad ogni richiesta può essere riportata sul quaderno Completa: I numeri che possono essere scritti come frazione sono: Essi costituiscono l insieme dei numeri....che si

Dettagli

Unità frazionaria. 5 Da quanti gettoni è formato l intero?... Quanti gettoni hai colorato?...

Unità frazionaria. 5 Da quanti gettoni è formato l intero?... Quanti gettoni hai colorato?... Esegui secondo le indicazioni. Unità frazionaria Ritaglia le figure in fondo alla scheda. Prendi la figura n. e piegala lungo il tratteggio. Quante parti uguali hai ottenuto?... Colorane una sola. Ogni

Dettagli

Buon lavoro e serene vacanze

Buon lavoro e serene vacanze Indicazioni per un buon ingresso nella scuola superiore Caro/a alunno/a, siamo i tuoi futuri insegnanti di MATEMATICA e, per conoscerti meglio, vogliamo suggerirti un piccolo lavoro che dovrai svolgere

Dettagli

Gli insiemi. Che cosa è un insieme? Come si indica un insieme?

Gli insiemi. Che cosa è un insieme? Come si indica un insieme? Gli insiemi Che cosa è un insieme? In matematica si definisce insieme un raggruppamento per cui è possibile stabilire senza ambiguità se un elemento vi appartiene o no. Sono insiemi: i giorni della settimana

Dettagli

PROPRIETA' ASSOCIATIVA La somma di tre o più addendi non cambia se al posto di alcuni di essi si sostituisce la loro somma.

PROPRIETA' ASSOCIATIVA La somma di tre o più addendi non cambia se al posto di alcuni di essi si sostituisce la loro somma. Addizione: PROPRIETA' COMMUTATIVA Cambiando l'ordine degli addendi la somma non cambia. 1) a + b = b + a PROPRIETA' ASSOCIATIVA La somma di tre o più addendi non cambia se al posto di alcuni di essi si

Dettagli

NUMERI ED OPERAZIONI indicatori descrittori valutazione

NUMERI ED OPERAZIONI indicatori descrittori valutazione NUMERI ED OPERAZIONI indicatori descrittori valutazione classe 1^ riconoscimento e e dei simboli matematici gruppi di oggetti in relazione alla quantità sa riconoscere i simboli ci sa stabilire relazioni

Dettagli

ESERCIZI DI PREPARAZIONE E CONSOLIDAMENTO PER I FUTURI STUDENTI DEL PRIMO LEVI

ESERCIZI DI PREPARAZIONE E CONSOLIDAMENTO PER I FUTURI STUDENTI DEL PRIMO LEVI ESERCIZI DI PREPARAZIONE E CONSOLIDAMENTO PER I FUTURI STUDENTI DEL PRIMO LEVI si campa anche senza sapere che cos è un equazione, senza sapere suonare uno strumento musicale, senza conoscere il nome del

Dettagli

Numeri razionali. di un'asta di legno si ottengono dividendo

Numeri razionali. di un'asta di legno si ottengono dividendo 1 Numeri razionali Il modo più semplice (spero) di vedere una frazione operatore che, applicato ad una grandezza, la divide in d parti e ne prende n. Ad esempio, i 4 l'asta in 4 parti e prendendone. di

Dettagli

SEZIONE A INSIEMI E NUMERI

SEZIONE A INSIEMI E NUMERI SEZIONE INSIEMI E NUMERI apitolo apitolo apitolo apitolo Insiemi Numeri naturali Numeri interi Numeri razionali e numeri reali Te lo ricordi ancora? PITOLO INSIEMI he cos è un insieme? Elencazione elemento

Dettagli

ESERCIZIARIO DI MATEMATICA

ESERCIZIARIO DI MATEMATICA Dipartimento di rete matematica ESERCIZIARIO DI MATEMATICA PER PREPARARSI ALLA SCUOLA SUPERIORE progetto Continuità SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO Istituti comprensivi: Riva Riva Arco Dro Valle dei Laghi

Dettagli

Le disequazioni frazionarie (o fratte)

Le disequazioni frazionarie (o fratte) Le disequazioni frazionarie (o fratte) Una disequazione si dice frazionaria (o fratta) se l'incognita compare al denominatore. Esempi di disequazioni fratte sono: 0 ; ; < 0 ; ; Come per le equazioni fratte,

Dettagli

5 a. matematica. CONOSCENZE E ABILITÀ MATEMATICHE Conoscere i numeri decimali e le unità di misura di valore.

5 a. matematica. CONOSCENZE E ABILITÀ MATEMATICHE Conoscere i numeri decimali e le unità di misura di valore. a matematica Attività aggiuntive Nuovo Gulliver News n. 1 - Novembre 01 pag. 18 AZIONI/OPERAZIONI MENTALI Guardare il prezzo dei prodotti. Calcolare lo sconto di un prodotto. Calcolare quanto risparmia

Dettagli

Università degli Studi di Palermo Facoltà di Medicina e Chirurgia Anno Accademico 2011/12. Corso di Fisica(0) per il recupero dell OFA

Università degli Studi di Palermo Facoltà di Medicina e Chirurgia Anno Accademico 2011/12. Corso di Fisica(0) per il recupero dell OFA Università degli Studi di Palermo Facoltà di Medicina e Chirurgia Anno Accademico 2011/12 Corso di Fisica(0) per il recupero dell OFA Tutor: Dott. Stefano Panepinto Simbologia matematica Simbologia matematica

Dettagli

GLI INSIEMI PROF. WALTER PUGLIESE

GLI INSIEMI PROF. WALTER PUGLIESE GLI INSIEMI PROF. WALTER PUGLIESE INSIEME DEFINIZIONE UN RAGGRUPPAMENTO DI OGGETTI RAPPRESENTA UN INSIEME IN SENSO MATEMATICO SE ESISTE UN CRITERIO OGGETTIVO CHE PERMETTE DI DECIDERE UNIVOCAMENTE SE UN

Dettagli

L AREA DELLE FIGURE PIANE

L AREA DELLE FIGURE PIANE L AREA DELLE FIGURE PIANE Segna il completamento corretto. 1. Due figure sono equivalenti se: a. hanno lo stesso perimetro b. sono sovrapponibili c. occupano la stessa superficie, cioè hanno la stessa

Dettagli

MONOMI. Donatella Candelo 13/11/2004 1

MONOMI. Donatella Candelo 13/11/2004 1 Donatella Candelo 1/11/00 1 MONOMI Un monomio è una qualunque espressione algebrica intera data dal prodotto di fattori qualsiasi, numerici o letterali. Praticamente in ogni monomio si può distinguere

Dettagli

I RADICALI QUADRATICI

I RADICALI QUADRATICI I RADICALI QUADRATICI 1. Radici quadrate Definizione di radice quadrata: Si dice radice quadrata di un numero reale positivo o nullo a, e si indica con a, il numero reale positivo o nullo (se esiste) che,

Dettagli

Esercizi 2016/17 - Analisi I - Ing. Edile Architettura Esponenziali e logaritmi

Esercizi 2016/17 - Analisi I - Ing. Edile Architettura Esponenziali e logaritmi Esercizi 06/7 - Analisi I - Ing. Edile Architettura Esponenziali e logaritmi Esercizio. Risolvere la seguente equazione: Soluzione. ) x+ ) x 7 x = 0 7 L equazione è definita per ogni x 0, valore in cui

Dettagli