NOVITA IN TEMA DI HPV

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "NOVITA IN TEMA DI HPV"

Transcript

1 17 CORSO NAZIONALE PER TECNICI DI LABORATORIO BIOMEDICO RICCIONE maggio 2010 NOVITA IN TEMA DI HPV Stefania Casazza S.C. Anatomia Patologica E.O. Galliera GENOVA

2 RAZIONALE Numerosi studi epidemiologici,clinici e di biologia molecolare hanno evidenziato una stretta correlazione tra la neoplasia cervicale e l infezione da Human Papilloma Virus (HPV). E stata ampiamente dimostrata la capacità di questi virus a indurre la trasformazione in senso displastico-neoplastico nelle cellule infettate, soprattutto a livello genitale femminile. Il problema clinico strettamente attuale è poter individuare precocemente le donne che presentino un infezione virale attiva che risultino cioè ad alto rischio di sviluppare lesioni neoplastiche. Sottoporre queste donne ad un follow-up clinico e strumentale personalizzato

3 HUMAN PAPILLOMA VIRUS Sono stati caratterizzati oltre 120 tipi di papilloma virus umano (HPV) che possono infettare la cute e le mucose. Di questi almeno 40 infettano la cervice e la mucosa dei genitali. Circa il 75% della popolazione entra in contatto con uno o più HPV nel corso della vita.

4 HPV: CICLO VITALE Gli HPV penetrano nell epitelio attraverso microabrasioni e raggiungono, infettandole, le cellule dello strato basale. Si replicano all interno del nucleo delle cellule dell epitelio squamoso stratificato, sfruttando la differenziazione cellulare.

5 Human Papilloma Virus (HPV) Famiglia di virus a DNA (Papovaviridae) il cui genoma comprende delle regioni che codificano per proteine precoci (E, early) e regioni che codificano per proteine tardive (L, late). Le proteine precoci più studiate sono le E6 ed E7 la cui iper-espressione risulta essere la maggior causa del processo di trasformazione cellulare.

6 HPV Genoma Virale: Funzioni durante il ciclo cellulare L1 Producono proteine capsidiche L2 Legano il DNA virale e auto-assembla E1 E2 E4 E5 E6 E7 E1/E2: replicazione del genoma virale E4: destabilizza il citoscheletro 1 st proteine virali prodotte Coinvolti nella trasformazione cellulare Causano le alterazioni precancerose Sopprimono la regolazione del ciclo cellulare Inibiscono l apoptosi

7 E1 HPV Genoma Virale URR: Regione di regolazione principale E: precoce L: tardiva URR Replicazione del genoma virale PAL p97 Replicazione del genoma virale Proteine capsidiche virali p670 Group: Group I (dsdna) Family: Papillomaviridae Genus: Papillomaviridae Species: Human papillomavirus Genome: 8,000 base pairs 8 open reading frames Encode for 10 proteins Size: 55nm in diameter Replicazione del genoma virale Proteine capsidiche virali PAE E2 Codificazione proteinica per la fase finale di replicazione Replicazione del genoma virale

8 HPV: patogenesi HPV a Basso Rischio (LR-HPV): 6, 11, 40, 42, 43, 44, 54, 61, 70, 72, 81 90% condilomi genitali 4-25% lesioni cervicali CIN I (L-SIL) HPV ad Alto Rischio (HR-HPV): 16, 18, 31, 33, 35, 39, 45, 51,52, 56, 58, 59, 68, 73, 82 25% CIN I 70% CIN 2-3 (H-SIL) Oltre 85-98% carcinomi cervicali

9 HPV - HR Gli HPV-HR tipo 16 e 18 risultano di gran lunga quelli più frequentemente implicati nella genesi del carcinoma cervicale: sono responsabili rispettivamente del 60% e del 10% di tutti i tumori cervicali (seguiti poi dagli HPV tipo 31, 33 e 45!!).

10 La maggior parte delle donne contrae un infezione da HPV entro pochi anni dall inizio dei rapporti sessuali. Il 75-80% di queste infezioni risultano TRANSIENTI, regrediscono spontaneamente (coinvolgimento attivo del sistema immunitario). In circa il 20% dei casi l infezione PERSISTE più a lungo e può essere riscontrata anche a molti anni di distanza (infezione latente). Circa il 40% delle infezioni persistenti da HPV-HR PROGREDISCONO in lesioni precancerose di alto grado (HSIL). Solo l 1% di infezioni persistenti con tipi virali ad alto rischio esitano in carcinoma, dopo un intervallo medio di 15 anni.

11

12 Possibile evoluzione dell infezione da HPV REGRESSIONE PERSISTENZA INTEGRAZIONE PROGRESSIONE

13 Fattori che favoriscono la PERSISTENZA dell infezione da HPV Immunodepressione Infezione da HPV-HR (specie tipo 16 e 18) Elevata carica virale di HPV Co-infezione di vari tipi di HPV Il grado della lesione presente a livello cervicale Infezione contemporanea da parte di Herpes Virus, Chlamydia

14 INTEGRAZIONE DEL GENOMA VIRALE Entro cellule non permissive l integrazione del genoma virale degli HPV-HR induce un espressione deregolata delle oncoproteine virali E6 ed E7 che interagiscono, inattivandole, con le proteine regolatrici del ciclo cellulare (principalmente la P53 e prb): alterazioni nella maturazione e nella proliferazione cellulare, acquisizione e mantenimento fenotipo displastico-neoplastico.

15 Gli oncogeni virali interferiscono con I geni soppressori del carcinoma cervicale Oncoproteine E6 Cromosoma E7 Espresse nel carcinoma cervicale in seguito all integrazione nel cromosoma della cellula ospite lega p53 lega prb

16 Alto Rischio vs. Basso Rischio Alto Rischio Basso Rischio 16, 18, 45 6, 11 E6 E7 E6 E7 Integrazione nel DNA della cellula ospite Proteine che interrompono lo schema riproduttivo cellulare Forte legame con la proteina p53 e prb Incapaci di integrarsi nel DNA della cellula ospite E6 non degrada p53 E7 lega debolmente la prb, senza inattivarla

17

18

19 OBIETTIVI Individuare le donne affette da infezioni virali persistenti, indotte da HPV-HR, in cui sia già avvenuta l integrazione del genoma virale. Classificare e stratificazione le lesioni da ritenersi ad alto potenziale di trasformazione e progressione in senso neoplastico, anche quelle non ancora clinicamente e/o citologicamente definibili (ASC-US / L-SIL) Follow-up delle lesioni LSIL/HSIL per monitorare la progressione. Monitorare l efficacia del trattamento per displasia cervicale (individuazione precoce malattia residua ) Definizione di mirati e personalizzati protocolli di trattamento e follow up delle pazienti con controlli clinico-patologici (colposcopia) più appropriati al singolo caso.

20 STRUMENTI DIAGNOSTICI

21 DIAGNOSTICA CITOLOGICA DEGLI HPV Sensibilità del Pap-test nell identificazione delle lesioni pre-neoplastiche della cervice uterina: 70% (con 20% di falsi negativi) Se affiancato a metodiche di biologia molecolare (DNA e mrna test): sensibilità fino al 98% L introduzione della citologia su strato sottile migliora la performance del Pap-test: Riduzione strisci inadeguati Aumento accuratezza diagnostica Rende possibile l esecuzione simultanea (sullo stesso campione) sia dell indagine morfologica che molecolare.

22

23 DNA TEST- HPV

24 Metodiche d indagine che consentono di identificare e/o genotipizzare il DNA degli HPV (LR/HR) a partire da campioni sia citologici che istologici. I tests commerciali disponibili sono molteplici, con caratteristiche estremamente varie di complessità, costi, affidabilità, livello di automazione ed accuratezza.

25 IBRIDAZIONE IN SOLUZIONE (Hybrid Capture HC2) Evidenziazione di 13 HPV-HR e 5 HPV-LR, probes a RNA che formano ibridi RNA/DNA molto stabili catturati da anticorpi coniugati ad un complesso di fosfatasi alcalina. Il segnale è amplificato di 3000 volte e viene evidenziato su un substrato chemioluminescente e misurato con un luminometro.

26

27 PCR (Amplificazione genica) Amplificazione enzimatica in vitro di una definita sequenza di DNA (target) Primers regione altamente conservata L1(Test screening ): MY09/MY11: identificano oltre 30 tipi di HPV (450 bp) GP5+/GP6+: (140 bp) Primers regioni conservate di E6/E7 (Test tipizzazione ): pu-1m/pu-2r: identificano HPV-HR tipo 16,18,31,33,35,45,52,58 ( bp) pu-31b/pu-2r: identificano HPV-LR tipo 6,11 (248 bp)

28 MARCATORI DI PROGRESSIONE DELLA MALATTIA DA HPV

29 GENOTIPIZZAZIONE HPV Nel follow up delle pazienti trattate per CIN2+ può rappresentare un valido strumento per discriminare precocemente le pazienti persistentemente positive per uno specifico tipo di HPV-HR, specie HPV16 e HPV 18. Linear Array HPV Genotyping test (Roche): PCR (primers MY09/MY11) Denaturazione ampliconi e ibridazione su Array (strip) marcate con sonde specifiche per 37 tipi di HPV

30 TECNICHE DI SEQUENZIAMENTO

31 MICRO ARRAY I Microarray di DNA (matrici ad alta densità) sono costituiti da un insieme di microscopiche probe di DNA fissate ad una superficie solida come vetro, plastica, o chip di silicio formanti un array (raggruppamento). Si fa avvenire l'ibridazione fra la sonda presente sulla matrice e il DNA target che può essere identificato semplicemente rilevando la posizione dove è rimasto legato.

32 CARICA VIRALE Diversi studi hanno dimostrato che pazienti con alta carica virale di HPV-HR hanno un rischio aumentato di sviluppare il cancro della cervice. La PCR Quantitativa Real Time rappresenta l approccio migliore per la quantificazione degli acidi nucleici. La tecnica si basa sul monitoraggio continuo dei prodotti durante l amplificazione: elevata sensibilità, alta riproducibilità e rapidità di esecuzione.

33 RNA TEST - HPV

34 mrna E6/E7 HPV-HR TEST L analisi trascrizionale degli oncogeni E6/E7 rappresenta un indicatore diretto dell espressione deregolata delle relative proteine entro la cellula ospite. PreTect HPV Proofer (NorChip) NucliSENS EasyQ HPV (Biomerieux) APTIMA (Gen-Probe)

35 NucliSENS EasyQ - HPV (Biomerieux) E un test di amplificazione e di rilevazione in tempo reale degli acidi nucleici per la determinazione dell mrna di E6/E7 degli HPV-HR 16,18,31,33,45 Estrazione DNA/RNA Amplificazione Rilevamento

36 CONSERVAZIONE RNA I campioni citologici conservati in PresrvCyt devono essere conservati almeno a -20 C (max 6 settimane) I campioni citologici lisati in Lysis Buffer (tiocianato di guanidina e Triton X-100) sono stabili a T ambiente (max 24 h) o a -70 C (max 4 mesi)

37 ESTRAZIONE DNA/RNA (MiniMAG o EasyMAG)

38 ESTRAZIONE DNA/RNA (MiniMAG o EasyMAG) Al campione cervicale conservato nella soluzione di PreservCyt viene aggiunto il Lysis Buffer: rilascio degli acidi nucleici e inattivazione di tutte le RNasi e DNasi. Al lisato si aggiunge la SILICE MAGNETICA: gli acidi nucleici si legano alle particelle magnetiche. Lavaggi in tamponi Eluizione DNA/RNA

39 AMPLIFICAZIONE Il test contiene un cocktail di 6 coppie di primers per la rilevazione degli mrna target di HPV 16,18,31,33,45 e U1A (gene housekeeping). Amplificazione Real-Time NASBA: si basa su un processo isotermico (41 C) ripetitivo di annealing dei primer, sulla formazione di DNA a doppia catena contenente un sito promotore T7 e sulla trascrizione di molteplici copie delle sequenze target dell RNA (ampliconi)

40 RILEVAZIONE Il processo di rilevazione impiega 6 Sonde Beacon target-specifiche. Sonda Beacon: è una sequenza oligonucleotidica, associata ad un fluoroforo e ad un quencher, in grado di riconoscere e ibridare con uno specifico RNA target. In assenza dell ibrido la sonda forma una struttura a molletta : il fluoroforo è vicino al quencher e non si libera fluorescenza.

41 RILEVAZIONE Se si forma l ibrido si ha l apertura del Beacon ed emissione di fluorescenza, segnalando la presenza dell RNA target. L analisi cinetica (grafico) dei segnali fluorescenti da parte di un analizzatore rivela la trascrizione dell U1A e di ciascuno dei 5 RNA target degli HPV. Uno specifico programma interpreta i grafici come positivi/negativi per gli RNA specifici.

42 NASBA Principle

43

44 Caratteristiche del test Riproducibilità: % Sensibilità clinica 98% Specificità: 92% Valore Predittivo Positivo (PPV) ASCUS/L-SIL verso H-SIL: 40% mrna Test % DNA Test Valore Predittivo Negativo (NPV) 96-98% circa per entrambi i Test

45 La ricerca dell'mrna delle oncoproteine E6/E7 degli HPV-HR nelle lesioni ASCUS e L-SIL evidenzia una percentuale di pz infettati da HPV più bassa (6% e 25%) rispetto a quella rilevata da DNA-test (32% e 55%). La percentuale aumenta con l'aumentare del grado della lesione (oltre il 60%) per entrambi i test.

46 CONCLUSIONI 1. Valido strumento diagnostico per la rilevazione latente delle lesioni ad alto grado nei casi ASCUS/LSIL 2. Determinazione combinata di genotipizzazione di 5 tipi HPV-HR e relativa attività oncogenica. 3. Nuovi Algoritmi nella gestione del TRIAGE ASCUS/L-SIL : colposcopia solo se mrna test positivo! (se negativo : follow-up secondo LINEE GUIDA NAZIONALI) 4. LIMITE DEL TEST: SOLO 5 GENOTIPI DISPONIBILI!!

47 PROTEINA P16 Proteina ad attività tumore-soppressore che regola il ciclo cellulare (fase G1-S) Iperespressione di P16 nelle cellule cervicali displastiche è direttamente correlata all ipertrascrizione dell oncogene virale E7 degli HPV-HR. Rilevabile mediante indagini di IIC (MoAb)

48 IPER-ESPRESSIONE P16 INK4a L'iper-espressione della P16ink4a può essere utilizzata quale marker molecolare di lesione cervicale precancerosa e cancerosa associata ad HPV-HR Permette di riconoscere lesioni di basso grado HPV-HR ad alto rischio di progressione (marker indiretto di progressione maligna).

49

50 Foto p16

51

52 Grazie!

Test HPVDNA: i test HPV validati per i programmi di screening

Test HPVDNA: i test HPV validati per i programmi di screening Test HPVDNA: i test HPV validati per i programmi di screening F.Gargiulo 1 edizione lunedì 13 novembre 2 edizione martedì 28 novembre 3 edizione venerdì 15 dicembre Il carcinoma cervicale è la prima neoplasia

Dettagli

DESCRIZIONE DEI DIFFERENTI METODI MOLECOLARI DISPONIBILI PER LA RILEVAZIONE DI HPV E L L IDENTIFICAZIONE DEI GENOTIPI

DESCRIZIONE DEI DIFFERENTI METODI MOLECOLARI DISPONIBILI PER LA RILEVAZIONE DI HPV E L L IDENTIFICAZIONE DEI GENOTIPI DESCRIZIONE DEI DIFFERENTI METODI MOLECOLARI DISPONIBILI PER LA RILEVAZIONE DI HPV E L L IDENTIFICAZIONE DEI GENOTIPI Relatore:Paola Alberizzi-TLBM Responsabile:Dr.ssa Barbara Dal Bello INTRODUZIONE L

Dettagli

Laura Borghi Anatomia Patologica Azienda ULSS 18 Rovigo

Laura Borghi Anatomia Patologica Azienda ULSS 18 Rovigo Laura Borghi Anatomia Patologica Azienda ULSS 18 Rovigo Anatomia Patologica Azienda ULSS 18 Rovigo MARKERS PROGNOSTICI p16 INK4a / Ki67 IN UNA POPOLAZIONE SELEZIONATA HPV DNA-HR POSITIVO: CORRELAZIONE

Dettagli

HPV metodiche molecolari e considerazioni su una casistica eterogenea Sara Galastri, Michela Donatelli

HPV metodiche molecolari e considerazioni su una casistica eterogenea Sara Galastri, Michela Donatelli 19 Corso Nazionale per Tecnici di Laboratorio Biomedico Riccione, 22-25 maggio 2012 HPV metodiche molecolari e considerazioni su una casistica eteroea Sara Galastri, Michela Donatelli SOD Istologia Patologica

Dettagli

PAPOVAVIRUS POLIOMA PAPILLOMA VIRUS VACUOLANTE DELLA SCIMMIA 40 (SV40) Vecchia classificazione

PAPOVAVIRUS POLIOMA PAPILLOMA VIRUS VACUOLANTE DELLA SCIMMIA 40 (SV40) Vecchia classificazione PAPOVAVIRUS PAPILLOMA POLIOMA VIRUS VACUOLANTE DELLA SCIMMIA 40 (SV40) Vecchia classificazione 1 PAPILLOMAVIRIDAE piccoli capside icosaedrico nudi ds DNA (circolare) replicazione nucleare causano infezioni

Dettagli

Test HPV, vaccinazione e screening: ipotesi per il futuro

Test HPV, vaccinazione e screening: ipotesi per il futuro Bologna, 8/6/2007 HPV e tumori dell apparato genitale femminile: l era dei vaccini Test HPV, vaccinazione e screening: ipotesi per il futuro Carlo Naldoni Servizio Sanità Pubblica Regione Emilia-Romagna

Dettagli

Test di biologia molecolare nella pratica clinica. C. Gentili Cesare Gentili

Test di biologia molecolare nella pratica clinica. C. Gentili Cesare Gentili Test di biologia molecolare nella pratica clinica C. Gentili Cesare Gentili Considerazioni di base I virus ad alto rischio sono presenti nel nucleo in forma non integrata al pari dei virus a basso rischio

Dettagli

Epidemiologia dell infezione da HPV e del carcinoma della cervice

Epidemiologia dell infezione da HPV e del carcinoma della cervice Epidemiologia dell infezione da HPV e del carcinoma della cervice I PAPILLOMAVIRUS Sono virus a DNA a doppia elica contenuti in un capside icosaedrico di 55 nm di diametro Ne esistono oltre 200 tipi di

Dettagli

RUOLO DELL'HPV NELLA PATOGENESI DEL CARCINOMA DEL COLLO DELL'UTERO: FATTORI MOLECOLARI DIAGNOSTICI E PROGNOSTICI DI MALATTIA. Marialuisa Zerbini

RUOLO DELL'HPV NELLA PATOGENESI DEL CARCINOMA DEL COLLO DELL'UTERO: FATTORI MOLECOLARI DIAGNOSTICI E PROGNOSTICI DI MALATTIA. Marialuisa Zerbini Università di Bologna Dipartimento di Medicina Clinica Specialistica e Sperimentale Sezione di Microbiologia RUOLO DELL'HPV NELLA PATOGENESI DEL CARCINOMA DEL COLLO DELL'UTERO: FATTORI MOLECOLARI DIAGNOSTICI

Dettagli

Risultati del triage e del follow-up post-trattamento con HPV-DNA test

Risultati del triage e del follow-up post-trattamento con HPV-DNA test Lo screening per la prevenzione dei tumori della cervice uterina in Emilia Romagna Risultati del triage e del follow-up post-trattamento con HPV-DNA test Bologna, 29 marzo 2011 HPV TEST NEL TRIAGE DI ASC-US

Dettagli

Lesioni squamose intraepiteliali: possiamo predirne l evoluzione?

Lesioni squamose intraepiteliali: possiamo predirne l evoluzione? Lesioni squamose intraepiteliali: possiamo predirne l evoluzione? Franco Fulciniti Servizio di Citopatologia Clinica Istituto Cantonale di Patologia Locarno, CH Caso Clinico: storia di un ASC-US BM, nata

Dettagli

STORIA NATURALE DEL VIRUS DEL PAPILLOMA UMANO (HPV)

STORIA NATURALE DEL VIRUS DEL PAPILLOMA UMANO (HPV) STORIA NATURALE DEL VIRUS DEL PAPILLOMA UMANO (HPV) Gabriele La Rosa Corso regionale sulla rosolia congenita e nuove strategie di prevenzione Villafranca, 05 ottobre 2007 HPV Più di 120 sottotipi, indicati

Dettagli

ANAL AND ORAL HPV STATUS IN WOMEN WITH PERSISTENT CERVICOVAGINAL LESIONS HPV ANALE ED ORALE IN DONNE CON LESIONI CERVICOVAGINALI PERSISTENTI

ANAL AND ORAL HPV STATUS IN WOMEN WITH PERSISTENT CERVICOVAGINAL LESIONS HPV ANALE ED ORALE IN DONNE CON LESIONI CERVICOVAGINALI PERSISTENTI ANAL AND ORAL HPV STATUS IN WOMEN WITH PERSISTENT CERVICOVAGINAL LESIONS HPV ANALE ED ORALE IN DONNE CON LESIONI CERVICOVAGINALI PERSISTENTI Herz M 1, Mian C 1, Negri G 1, Vittadello F 2, Messini S 3.

Dettagli

INFEZIONE DA HPV E CARCINOMA DELLA CERVICE UTERINA.

INFEZIONE DA HPV E CARCINOMA DELLA CERVICE UTERINA. INFEZIONE DA HPV E CARCINOMA DELLA CERVICE UTERINA www.fisiokinesiterapia.biz Cenni di anatomia Il collo dell utero è suddivisibile in due distretti: Esocervice (la parte esterna che si continua con la

Dettagli

Il Cancro della Cervice Uterina. collo dell utero, è un tumore che colpisce la porzione dell utero che sporge in vagina

Il Cancro della Cervice Uterina. collo dell utero, è un tumore che colpisce la porzione dell utero che sporge in vagina Il Cancro della Cervice Uterina * Il cancro della cervice uterina (CCU) o anche cancro del collo dell utero, è un tumore che colpisce la porzione dell utero che sporge in vagina *In Italia, si registrano

Dettagli

HPV: METODI DI RIVELAZIONE E. Roberta Cerutti, U.O. Anatomia Patologica Varese 8 novembre 2014

HPV: METODI DI RIVELAZIONE E. Roberta Cerutti, U.O. Anatomia Patologica Varese 8 novembre 2014 HPV: METODI DI RIVELAZIONE E UTILITA DIAGNOSTICA Roberta Cerutti, U.O. Anatomia Patologica Varese 8 novembre 2014 Papilloma Virus Umano (HPV) Virus a DNA circolare a doppio filamento, di 7800 bp Capside

Dettagli

Screening Oncologico della Cervice Uterina

Screening Oncologico della Cervice Uterina Screening Oncologico della Cervice Uterina Aggiornamento delle Linee Guida Regione Abruzzo Dr. Vincenzo Maccallini vmaccallini@asl1abruzzo.it Unità Organizzativa Aziendale di Screening - Pescina (AQ) L

Dettagli

In Italia il tumore della cervice uterina da molto tempo è oggetto di screening spontaneo e organizzato.

In Italia il tumore della cervice uterina da molto tempo è oggetto di screening spontaneo e organizzato. Allegato A PROGETTO DI SCREENING PER LA PREVENZIONE DEL CARCINOMA DELLA CERVICE UTERINA Background Epidemiologico Esclusi i carcinomi della cute, In Italia i cinque tumori più frequentemente diagnosticati

Dettagli

STORIA NATURALE DEL VIRUS DEL PAPILLOMA UMANO (HPV)

STORIA NATURALE DEL VIRUS DEL PAPILLOMA UMANO (HPV) STORIA NATURALE DEL VIRUS DEL PAPILLOMA UMANO (HPV) Daria Minucci Corso regionale sulla rosolia congenita e nuove strategie di prevenzione Padova 11 giugno 2007 HPV Più di 120 sottotipi, indicati con un

Dettagli

Screening con HPV come test primario. protocolli di approfondimento e di follow up

Screening con HPV come test primario. protocolli di approfondimento e di follow up Screening con HPV come test primario protocolli di approfondimento e di follow up RIUNIONE ANNUALE SCREENING CITOLOGICO Regione Veneto Padova 16/2/2012 Daria Minucci Screening cervicocarcinoma (raccomandazioni

Dettagli

Dal Pap-test all'hpv-dna test

Dal Pap-test all'hpv-dna test Dal Pap-test all'hpv-dna test Su base mondiale, il cancro della cervice uterina è la seconda forma più diffusa di neoplasia maligna tra le donne e colpisce circa 500.000 soggetti l anno. In Italia, si

Dettagli

HPV - DNA test nella gestione della Paziente dopo terapia conservativa

HPV - DNA test nella gestione della Paziente dopo terapia conservativa Bologna 8 Giugno 2007 HPV e tumori dell apparato genitale femminile: L ERA DEI VACCINI HPV - DNA test nella gestione della Paziente dopo terapia conservativa Silvano Costa I Clinica Ginecologica/Ostetrica

Dettagli

INFEZIONE DA HPV. epidemiologia, diagnosi, terapia

INFEZIONE DA HPV. epidemiologia, diagnosi, terapia INFEZIONE DA HPV epidemiologia, diagnosi, terapia WWW.FISIOKINESITERAPIA.BIZ HPV - Papillomavirus Piccoli virus a DNA 8.000 paia di basi 118 tipi diversi Geni precoci (E) e geni tardivi (L) Tropismo esclusivamente

Dettagli

HPV metodiche molecolari e considerazioni su una casistica omogenea

HPV metodiche molecolari e considerazioni su una casistica omogenea XIX Corso Nazionale per Tecnici di Laboratorio Biomedico Riccione, 22-25 maggio 2012 HPV metodiche molecolari e considerazioni su una casistica omogenea Dott. Filippo Micheli HPV I Papillomavirus sono

Dettagli

Premesse. Recepimento del documento Gisci 2012

Premesse. Recepimento del documento Gisci 2012 Gestione dei follow up di 2 livello nello screening cervicale Documento di indirizzo del Gruppo regionale ginecologi dello screening cervicale Versione del 22 gennaio 2014 Premesse Nei programmi di screening

Dettagli

L infezione da HPV. Dott.ssa Simona Venturoli

L infezione da HPV. Dott.ssa Simona Venturoli L infezione da HPV Università degli Studi di Bologna/Ospedale Policlinico S.Orsola Dipartimento di Medicina Clinica Specialistica e Sperimentale Sezione di Microbiologia Dott.ssa Simona Venturoli PAPILLOMAVIRUS

Dettagli

Programmi di screening

Programmi di screening Programmi di screening Identità e differenze Alberto Bellomi Centro di diagnostica istocitologica Azienda Ospedaliera Carlo Poma Mantova Identità Prevenzione del cervicocarcinoma (squamoso? ghiandolare?)

Dettagli

NTCC2. Tecnologie per il Cancro Cervicale 2) 2. Risultati Preliminari

NTCC2. Tecnologie per il Cancro Cervicale 2) 2. Risultati Preliminari Studio NTCC2 (Nuove Tecnologie per il Cancro Cervicale 2) 2 Risultati Preliminari Anna Gillio Tos, Elena Allia, Laura De Marco, Centro Unificato Screening Cervico Vaginale SGAS, Torino AOU Città della

Dettagli

Screening HPV-DNA, cosa cambia per l Anatomia Patologica

Screening HPV-DNA, cosa cambia per l Anatomia Patologica «HPV: puntiamo sulla prevenzione e sulla innovazione» Screening HPV-DNA, cosa cambia per l Anatomia Patologica Mantova, 12 maggio 2017 Cremona, 22 maggio 2017 Dott.ssa Rossella Fante Direttore f.f. SC

Dettagli

Papillomavirus. Giovanni Bracchitta

Papillomavirus. Giovanni Bracchitta Papillomavirus Giovanni Bracchitta Caratteristiche del virus Famiglia: Papillomaviridae Genere: Papillomavirus Genoma: dsdna, circolare, 8.000 bp Capside: icosaedrico, diametro 45-55 nm Tropismo tissutale:

Dettagli

IL TEST HPV: ASPETTI TECNICI

IL TEST HPV: ASPETTI TECNICI IL TEST HPV: ASPETTI TECNICI I. Maestri Dipartimento di Medicina Sperimentale e Diagnostica Sezione di Anatomia Patologica Università degli Studi di Ferrara Ferrara, 13 ottobre 2006 I Papillomavirus (HPV)

Dettagli

I 15 punti delle patologie HPV correlate

I 15 punti delle patologie HPV correlate I 15 punti delle patologie HPV correlate 1. L epidemiologia... 2 2. Le vie di trasmissione... 2 3. La classificazione degli HPV... 2 4. La clinica delle infezioni da HPV... 2 5. Le infezioni persistenti...

Dettagli

HPV & Cervico-carcinoma

HPV & Cervico-carcinoma Infezione HPV & Cervico-carcinoma Infezione HPV HPV ad alto rischio Età all infezione 80% 20% Fattori mmunologici Transitoria Infezione persistente Infezione da C. trachomatis Displasia basso grado CIN

Dettagli

Infezione da HPV nelle donne HIV positive: screening, trattamento e vaccino

Infezione da HPV nelle donne HIV positive: screening, trattamento e vaccino Infezione da HPV nelle donne HIV positive: screening, trattamento e vaccino Human Papilloma Virus (HPV) L'infezione da Human Papilloma Virus (HPV) rappresenta la più frequente infezione trasmessa sessualmente

Dettagli

Metodologie citogenetiche. Metodologie molecolari. Formulare la domanda Utilizzare la metodica appropriata

Metodologie citogenetiche. Metodologie molecolari. Formulare la domanda Utilizzare la metodica appropriata In base al potere di risoluzione della tecnica Metodologie citogenetiche Metodologie molecolari Formulare la domanda Utilizzare la metodica appropriata 1 DNA RNA PROTEINE DNA Cromosomi (cariotipo, FISH,

Dettagli

I nuovi orizzonti dello screening cervicale: l evoluzione nell offerta dei test di screening

I nuovi orizzonti dello screening cervicale: l evoluzione nell offerta dei test di screening I nuovi orizzonti dello screening cervicale: l evoluzione nell offerta dei test di screening Dott.ssa Carla Baronchelli Anatomia patologica Spedali Civili di Brescia Le pietre miliari dello screening cervico-vaginale

Dettagli

HPV-test: quale test e quando

HPV-test: quale test e quando Lugano 10 Settembre 2015 PAP-test, HPV e vaccino: cosa sta cambiando HPV-test: quale test e quando Francesca Molinari Istituto Cantonale di Patologia, Locarno Temi della presentazione Introduzione: virus

Dettagli

LA VACCINAZIONE CONTRO IL PAPILLOMAVIRUS UMANO (HPV)

LA VACCINAZIONE CONTRO IL PAPILLOMAVIRUS UMANO (HPV) LA VACCINAZIONE CONTRO IL PAPILLOMAVIRUS UMANO (HPV) DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE Servizio di Medicina Scolastica S.S. Profilassi delle Malattie Infettive COS E L HPV E UN VIRUS Si conoscono circa 120

Dettagli

ONCOLOGIA. La malattia neoplastica è una patologia MULTIFATTORIALE (cancerogenesi)

ONCOLOGIA. La malattia neoplastica è una patologia MULTIFATTORIALE (cancerogenesi) ONCOLOGIA La malattia neoplastica è una patologia MULTIFATTORIALE (cancerogenesi) La neoplasia o tumore è determinata da una proliferazione incontrollata di cellule trasformate Il tumore è una patologia

Dettagli

L esperienza del primo triennio di uno screening con HPV

L esperienza del primo triennio di uno screening con HPV L esperienza del primo triennio di uno screening con HPV Regione Abruzzo Dr. Vincenzo Maccallini vmaccallini@asl1abruzzo.it Unità Organizzativa Aziendale di Screening - Pescina (AQ) Screening Oncologico

Dettagli

Fine del Pap test dopo il vaccino?

Fine del Pap test dopo il vaccino? Lugano 10 Settembre 2015 PAP-test, HPV e vaccino: cosa sta cambiando Fine del Pap test dopo il vaccino? Luca Mazzucchelli Istituto Cantonale di Patologia, Locarno Caso Clinico Ragazza di 19 anni, primo

Dettagli

Es. BCR-ABL. Es. RAS Es. ERBB2. Es. MYC. Si riscontra frequentemente nei cancri degli animali, mentre è raro nell uomo.

Es. BCR-ABL. Es. RAS Es. ERBB2. Es. MYC. Si riscontra frequentemente nei cancri degli animali, mentre è raro nell uomo. Il cancro è associato a alterazioni dei meccanismi di controllo del ciclo cellulare. mutazioni del DNA a carico di oncogeni, geni oncosoppressori, geni del riparo del DNA, geni che regolano l apoptosi

Dettagli

LA COMUNICAZIONE NEL PASSAGGIO DAL PROGETTO PILOTA ALLO SCREENING CON TEST HPV COME TEST PRIMARIO

LA COMUNICAZIONE NEL PASSAGGIO DAL PROGETTO PILOTA ALLO SCREENING CON TEST HPV COME TEST PRIMARIO LA COMUNICAZIONE NEL PASSAGGIO DAL PROGETTO PILOTA ALLO SCREENING CON TEST HPV COME TEST PRIMARIO Dal Progetto Pilota al test HPV come test primario di screening 13 febbraio 2014 Cristina Larato La D.G.R.

Dettagli

HI-TECH IN SANITA'. MINI-INVASIVITA' 2.0: nuove tecnologie al servizio dell'appropriatezza e della bioetica professionale

HI-TECH IN SANITA'. MINI-INVASIVITA' 2.0: nuove tecnologie al servizio dell'appropriatezza e della bioetica professionale HI-TECH IN SANITA'. MINI-INVASIVITA' 2.0: nuove tecnologie al servizio dell'appropriatezza e della bioetica professionale Analisi dell esoma e la medicina predittiva Domenico Coviello Direttore Medico

Dettagli

papillomaviridae Virus a DNA senza envelope

papillomaviridae Virus a DNA senza envelope papillomaviridae Virus a DNA senza envelope La famiglia Papillomaviridae prima era uno dei 2 generi della vecchia famiglia Papovaviridae (l altra è quella Poplyomaviridae). Il nome Papovaviridae derivava

Dettagli

LA REAZIONE A CATENA DELLA POLIMERASI PCR

LA REAZIONE A CATENA DELLA POLIMERASI PCR LA REAZIONE A CATENA DELLA POLIMERASI PCR INTRODUZIONE Tecnica ideata da Mullis e collaboratori nel 1984 La possibilita' di disporre di quantità virtualmente illimitate di un determinato frammento di DNA,

Dettagli

INTRODUZIONE I PAPILLOMAVIRUS. I Papillomavirus (HPV, dall inglese Human Papilloma Virus), membri della famiglia

INTRODUZIONE I PAPILLOMAVIRUS. I Papillomavirus (HPV, dall inglese Human Papilloma Virus), membri della famiglia INTRODUZIONE I PAPILLOMAVIRUS Caratteristiche dei Papillomavirus I Papillomavirus (HPV, dall inglese Human Papilloma Virus), membri della famiglia Papillomaviridae, sono piccoli virus a DNA privi di envelope,

Dettagli

IL TEST HPV-DNA. La Medicina di Laboratorio nella Prevenzione Oncologica.ma non solo. Modena 2 dicembre 2016

IL TEST HPV-DNA. La Medicina di Laboratorio nella Prevenzione Oncologica.ma non solo. Modena 2 dicembre 2016 La Medicina di Laboratorio nella Prevenzione Oncologica.ma non solo Modena 2 dicembre 2016 IL TEST HPV-DNA VITTORIO SAMBRI U.O.MICROBIOLOGIA - CENTRO SERVIZI AUSL DELLA ROMAGNA D I M E S U N I V E R S

Dettagli

C O R O - Network Co-Ordinamento della Ricerca Oncologica

C O R O - Network Co-Ordinamento della Ricerca Oncologica C O R O - Network Co-Ordinamento della Ricerca Oncologica A. OBIETTIVI GENERALI DEL NETWORK ATTIVITÀ I. Stabilire una rete di risorse per le applicazioni cliniche della ricerca oncologica II. Fornire supporto

Dettagli

SCREENING CON HPV DNA TEST

SCREENING CON HPV DNA TEST SCREENING CON HPV DNA TEST L HPV ha un ruolo etiologico nella carcinogenesi Progressione della malattia Il DNA virale è rintracciabile in tutte le fasi Epitelio normale Infezione da HPV CIN I CIN II CIN

Dettagli

Friuli Venezia Giulia: perché restare al pap test

Friuli Venezia Giulia: perché restare al pap test GISCi - Convegno Nazionale 2014 Firenze, 12-13 giugno 2014 Friuli Venezia Giulia: perché restare al pap test Antonella Franzo Regione FVG Il contesto regionale Regione FVG: 1.200.000 abitanti Popolazione

Dettagli

AGGIORNAMENTO OBBLIGATORIO MEDICI DI MEDICINA GENERALE

AGGIORNAMENTO OBBLIGATORIO MEDICI DI MEDICINA GENERALE AGGIORNAMENTO OBBLIGATORIO MEDICI DI MEDICINA GENERALE Sabato 24/10/ 2015 TITOLO DEL CORSO: vaccinazioni Responsabile del corso Dr. Tesei Fiorenzo Rsponsabile Scientifico Dr.ssa lorena Angelini Referente

Dettagli

IL FUTURO NELLO SCREENING DELLA CERVICE UTERINA HPV-DNAhr come nuovo test primario e la revisione dei protocolli diagnostico-terapeutici

IL FUTURO NELLO SCREENING DELLA CERVICE UTERINA HPV-DNAhr come nuovo test primario e la revisione dei protocolli diagnostico-terapeutici IL FUTURO NELLO SCREENING DELLA CERVICE UTERINA HPV-DNAhr come nuovo test primario e la revisione dei protocolli diagnostico-terapeutici Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica Villa Umbra, Pila Perugia

Dettagli

Un Biomarcatore per lo Screening e la Diagnosi del Carcinoma Cervicale

Un Biomarcatore per lo Screening e la Diagnosi del Carcinoma Cervicale p16ink4a Un Biomarcatore per lo Screening e la Diagnosi del Carcinoma Cervicale 16 Corso Nazionale per Tecnici di Laboratorio Biomedico Riccione 21-05-2009 Pietro Fiorentino Overview dell azienda mtm laboratories

Dettagli

LA DISPLASIA CERVICALE: FOLLOW UP FOLLOW. Istologia: ha un valore prognostico?

LA DISPLASIA CERVICALE: FOLLOW UP FOLLOW. Istologia: ha un valore prognostico? LA DISPLASIA CERVICALE: FOLLOW UP FOLLOW UP FOLLOW UP IN RICORDO DI GIOIA MONTANARI Istologia: ha un valore prognostico? D. Minucci Torino 17 giugno 2013 hrhpv: rischio di persistenza e progressione (modificato

Dettagli

Biotecnologie applicate all ispezione degli alimenti di origine animale

Biotecnologie applicate all ispezione degli alimenti di origine animale Prof.ssa Tiziana Pepe Evoluzioni della tecnica PCR Biotecnologie applicate all ispezione degli alimenti di origine animale Dip. di Medicina Veterinaria e Produzioni animali tiziana.pepe@unina.it Nested

Dettagli

Corso STEM Il papilloma virus (Prof.ssa Gabriella Di Cola)

Corso STEM Il papilloma virus (Prof.ssa Gabriella Di Cola) Corso STEM Il papilloma virus (Prof.ssa Gabriella Di Cola) Il papilloma virus (HPV) interessa maggiormente le donne intorno ai 25 anni di età; esso intacca la zona genitale, in particolare le cellule dell

Dettagli

I Papillomavirus umani storia naturale dell infezione

I Papillomavirus umani storia naturale dell infezione Trieste, 12/06/2017 I Papillomavirus umani storia naturale dell infezione Prof. Pierlanfranco D AGARO I Papillomavirus umani Gli HPV sono piccoli virus privi di mantello con genoma a DNA bicatenario, che

Dettagli

Introduzione del test HPV come test primario di screening in Prevenzione Serena

Introduzione del test HPV come test primario di screening in Prevenzione Serena Introduzione del test HPV come test primario di screening in Prevenzione Serena N. Segnan MD CPO Piemonte, AOU Città della Salute e della Scienza Torino IARC Senior Visiting Scientist Torino, 3 novembre

Dettagli

TEST HPV come test primario

TEST HPV come test primario TEST HPV come test primario Dallo studio di fattibilità allo screening regionale in Piemonte Anna Gillio Tos Centro Unificato per lo Screening Cervico Vaginale S. Giovanni Antica Sede AOU Città della Salute

Dettagli

Scuola permanente in Citologia

Scuola permanente in Citologia Sessione I del 3-4-5 giugno 2015 Cellule squamose: quadri morfologici normali e modificazioni Sessione cellulari I del benigne 3-4-5 giugno 2015 Coordinatore: Cellule squamose: Massimo quadri Confortini

Dettagli

Studio della regolazione dell espressione genica

Studio della regolazione dell espressione genica Studio della regolazione dell espressione genica Un gene soggetto a regolazione possiede una o più sequenze regolatorie posizionate in maniera diversa rispetto al gene. I regolatori possono essere positivi

Dettagli

L HPV nel follow up post accertamenti di II livello negativi

L HPV nel follow up post accertamenti di II livello negativi L HPV nel follow up post accertamenti di II livello negativi Karin L. Andersson ISPO,Firenze Workshop GISCI interdiciplinare: citologia, colposcopia e istologia con screening HPV primario Storia del protocollo

Dettagli

Regione Siciliana. Dipartimento Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico

Regione Siciliana. Dipartimento Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico D.A. n. 08/2017 REPUBBLICA ITALIANA Regione Siciliana Dipartimento Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico Passaggio dal Pap test all HPV-DNA come test primario per lo screening del cervicocarcinoma

Dettagli

Test HPV I livello: quali test? Il punto di vista analitico

Test HPV I livello: quali test? Il punto di vista analitico Regione del Veneto Istituto Oncologico Veneto Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico Convegno Nazionale GISCi GESTIRE IL CAMBIAMENTO Venezia, 27-28 maggio 2010 Test HPV I livello: quali test?

Dettagli

SEMINARIO DI CITOLOGIA E CITOGENETICA: ASPETTATIVE E PROSPETTIVE PER UN BIOLOGO Roma 23 Ottobre 2013 QUALE CITOLOGIA NEL FUTURO PROSSIMO

SEMINARIO DI CITOLOGIA E CITOGENETICA: ASPETTATIVE E PROSPETTIVE PER UN BIOLOGO Roma 23 Ottobre 2013 QUALE CITOLOGIA NEL FUTURO PROSSIMO SEMINARIO DI CITOLOGIA E CITOGENETICA: ASPETTATIVE E PROSPETTIVE PER UN BIOLOGO Roma 23 Ottobre 2013 QUALE CITOLOGIA NEL FUTURO PROSSIMO Massimo Confortini Direttore SC Citopatologia SC Citologia Analitica

Dettagli

Il ruolo del Pap-test

Il ruolo del Pap-test Pap-test Convenzionale versus Pap-test in Fase Liquida (LBC) Az. USL di Modena Dipartimento di Patologia Clinica UU.OO.. Patologia Clinica e Citopatologia Ospedale di Mirandola Direttore dott. O. Raisi

Dettagli

Human Papillomavirus (HPV) è un virus a DNA appartenente alla famiglia dei Papovaviridae.

Human Papillomavirus (HPV) è un virus a DNA appartenente alla famiglia dei Papovaviridae. Human Papillomavirus (HPV) è un virus a DNA appartenente alla famiglia dei Papovaviridae. Induce lesioni iperproliferative degli epiteli cutanei e delle mucose. Sono stati identificati più di 100 genotipi

Dettagli

Cosa sono Ogni sostanza correlabile alla presenza o all evoluzione di un tumore (Mc Allister) Tumore specifico (sostanze derivate) Elemento quantitati

Cosa sono Ogni sostanza correlabile alla presenza o all evoluzione di un tumore (Mc Allister) Tumore specifico (sostanze derivate) Elemento quantitati I DATI DI LABORATORIO NELLA PRATICA CLINICA DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALE STUDIO DEI MARCATORI TUMORALI COSA SONO E A COSA SERVONO Alessandro Montanelli Vanzago, 14 aprile 2011 Cosa sono Ogni sostanza

Dettagli

OLTRE IL SANGUE OCCULTO BIOMARCATORI ALTERNATIVI PER LO SCREENING DEI TUMORI DEL COLON RETTO

OLTRE IL SANGUE OCCULTO BIOMARCATORI ALTERNATIVI PER LO SCREENING DEI TUMORI DEL COLON RETTO OLTRE IL SANGUE OCCULTO BIOMARCATORI ALTERNATIVI PER LO SCREENING DEI TUMORI DEL COLON RETTO Nicoletta Lelli Laboratorio TDA NOCSAE Modena Possibili marcatori non invasivi per CRC: non solo marcatori fecali

Dettagli

Gestione delle donne con ASC-H, HSIL, Test HPV positivo e colposcopia negativa. Anna Iossa ISPO-Firenze

Gestione delle donne con ASC-H, HSIL, Test HPV positivo e colposcopia negativa. Anna Iossa ISPO-Firenze Gestione delle donne con ASC-H, HSIL, Test HPV positivo e colposcopia negativa Anna Iossa ISPO-Firenze Gestione delle donne con ASC-H, HSIL, Test HPV positivo e colposcopia negativa Le premesse Le ASC-H

Dettagli

Analisi degli alimenti tramite PCR Real-Time. Introduzione ad una tecnologia all'avanguardia

Analisi degli alimenti tramite PCR Real-Time. Introduzione ad una tecnologia all'avanguardia Analisi degli alimenti tramite PCR Real-Time Introduzione ad una tecnologia all'avanguardia Obiettivi Questa presentazione tratterà i seguenti argomenti: Quali sono le applicazioni della PCR Real-time?

Dettagli

Come cambia lo screening carcinoma della cervice uterina in Basilicata.

Come cambia lo screening carcinoma della cervice uterina in Basilicata. Come cambia lo screening carcinoma della cervice uterina in Basilicata. Georgios Papanikolaou va in soffitta? Sergio Schettini ONCOLOGICI Regione Basilicata Dipartimento Sicurezza e Solidarietà Sociale

Dettagli

DEGLI STUDI DI TRIESTE UCO

DEGLI STUDI DI TRIESTE UCO Dott.ssa M. Comar Dipartimento di Scienze di Medicina Pubblica UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TRIESTE UCO Igiene-IRCCS Burlo Garofolo La storia La prima conferma della relazione tra coilocitosi ed infezione

Dettagli

Il controllo di qualità in anatomia patologica e negli screening oncologici Torino 9-10 giugno 2008

Il controllo di qualità in anatomia patologica e negli screening oncologici Torino 9-10 giugno 2008 Il controllo di qualità in anatomia patologica e negli screening oncologici Torino 9-10 giugno 2008 HPV:qualità del test e del percorso diagnostico Massimo Confortini UO Citologia Analitica e Biomolecolare

Dettagli

Adolescenza tra Rischi ed Opportunità IMOLA, Marzo 2008 IL RUOLO DEL GINECOLOGO COME STRUMENTO DI PREVENZIONE IN ADOLESCENZA

Adolescenza tra Rischi ed Opportunità IMOLA, Marzo 2008 IL RUOLO DEL GINECOLOGO COME STRUMENTO DI PREVENZIONE IN ADOLESCENZA Adolescenza tra Rischi ed Opportunità IMOLA, 13-14 Marzo 2008 IL RUOLO DEL GINECOLOGO COME STRUMENTO DI PREVENZIONE IN ADOLESCENZA Silvano Costa, Elena Marra I a Clinica Ginecologica-Ostetrica Direttore

Dettagli

Cosa è l HPV. E un VIRUS Costituito da un nucleo centrale (core) di DNA rivestito da un involucro di natura proteica

Cosa è l HPV. E un VIRUS Costituito da un nucleo centrale (core) di DNA rivestito da un involucro di natura proteica L INFEZIONE DA HPV Cosa è l HPV E un VIRUS Costituito da un nucleo centrale (core) di DNA rivestito da un involucro di natura proteica Identificati 100 tipi di HPV che possono interessare l uomo. Di questi

Dettagli

Il cancro del colon retto costituisce il terzo tumore più frequente in ambo i sessi

Il cancro del colon retto costituisce il terzo tumore più frequente in ambo i sessi Il cancro del colon retto costituisce il terzo tumore più frequente in ambo i sessi Il processo di cancerogenesi consta di più tappe, che prevedono da una parte la perdita di differenziazione delle cellule,

Dettagli

LA DISPLASIA CERVICALE: FOLLOW UP FOLLOW UP FOLLOW UP IN RICORDO DI GIOIA MONTANARI. IL FOLLOW UP COLPOSCOPICO Quanto, quando

LA DISPLASIA CERVICALE: FOLLOW UP FOLLOW UP FOLLOW UP IN RICORDO DI GIOIA MONTANARI. IL FOLLOW UP COLPOSCOPICO Quanto, quando LA DISPLASIA CERVICALE: FOLLOW UP FOLLOW UP FOLLOW UP IN RICORDO DI GIOIA MONTANARI IL FOLLOW UP COLPOSCOPICO Quanto, quando In ricordo di GIOIA MONTANARI Quanto: vedremo per quanto tempo inviteremo la

Dettagli

PIEMONTE: ESPERIENZA CON HC2 E TP

PIEMONTE: ESPERIENZA CON HC2 E TP PIEMONTE: ESPERIENZA CON HC2 E TP Laura De Marco Centro Unificato Screening Cervico Vaginale AOU Città della Salute e della Scienza S. Giovanni Antica Sede - Torino WORKSHOP PRECONGRESSUALE IL TEST HPV

Dettagli

Diagnosi Molecolare delle

Diagnosi Molecolare delle Diagnosi Molecolare delle Malattie infettive Diagnosimolecolare Biologiamolecolare Cosa è la Biologia molecolare? E una branca della biologia che studia gli esseri viventi a livello dei meccanismi molecolari

Dettagli

IL TRIAGE CON TEST PER HPV

IL TRIAGE CON TEST PER HPV IL TRIAGE CON TEST PER HPV Paola Migliora Mansueto Pavesi Torino, 28 marzo 2006 HPV triage Scopo dello screening citologico con PAP-test è identificare donne con lesioni cervicali che aumentino il rischio

Dettagli

Dal Genotipo al Fenotipo

Dal Genotipo al Fenotipo Dal Genotipo al Fenotipo Dal Fenotipo normale al Fenotipo patologico Regolazione dell espressione genica Figure 7-1 Molecular Biology of the Cell ( Garland Science 2008) Una cellula differenziata contiene

Dettagli

STORIA NATURALE DELLE LESIONI CERVICALI. Fausto Boselli

STORIA NATURALE DELLE LESIONI CERVICALI. Fausto Boselli STORIA NATURALE DELLE LESIONI CERVICALI Fausto Boselli Modulo di Ginecologia Oncologica Preventiva Dipartimento Misto Materno Infantile Università degli Studi di Modena e Reggio E. Società Italiana di

Dettagli

Viruria e viremia come marker precoci nella diagnosi delle infezioni da virus BK

Viruria e viremia come marker precoci nella diagnosi delle infezioni da virus BK Le proposte di Euroclone Diagnostica per le urgenze infettive Viruria e viremia come marker precoci nella diagnosi delle infezioni da virus BK Dott.ssa Silvia D Arcangelo, U.O. Microbiologia e Virologia,

Dettagli

Diagnostica citologica

Diagnostica citologica Diagnostica citologica Definizione : Citologia Esfoliativa Lo studio di cellule, normali e alterate in corso di malattie, desquamate da differenti sedi anatomiche, e adeguatemente raccolte, fissate e processate.

Dettagli

ULSS 2 INCONTRA I mercoledì della Salute

ULSS 2 INCONTRA I mercoledì della Salute ULSS 2 INCONTRA I mercoledì della Salute Il tumore dell utero:come sconfiggerlo Relatore: dott.ssa Laura Favretti 1 ottobre 2014 Sala Piccolotto - Ospedale di Feltre Modalità di trasmissione trasmissione

Dettagli

Lo screening per il. cervicocarcinoma; in Italia, nel Veneto, nell Ulss 21. Dr Paolo Bulgarelli

Lo screening per il. cervicocarcinoma; in Italia, nel Veneto, nell Ulss 21. Dr Paolo Bulgarelli Lo screening per il 31 cervicocarcinoma; in Italia, nel Veneto, nell Ulss 21 Dr Paolo Bulgarelli UOC ostetricia e ginecologia Direttore: Dr. Pietro Catapano Ospedale Mater Salutis, Legnago 31 Marzo 2012

Dettagli

www.fisiokinesiterapia.biz Animal virus classification: DNA Viruses Family Pox Herpes Adeno Papova Parvo Hepadna Genome

Dettagli

Criteri di classificazione

Criteri di classificazione Cosa sono? Entità: non si ritengono organismi viventi infatti sono classificati in un impero diverso rispetto a quello cellulare impero virale Submicroscopiche: non sono visibili al M.O., ma solo a quello

Dettagli

Peculiarita del trattamento integrato nei pazienti HIV

Peculiarita del trattamento integrato nei pazienti HIV Peculiarita del trattamento integrato nei pazienti HIV Clinica'di'Mala*e'Infe*ve'' Azienda'Ospedaliera'di'Perugia' 31/10/2014' ' Dr.'Claudio'Sfara' Dr.ssa'Laura'Bernini' Carcinoma anale 2.5% delle neoplasie

Dettagli

NUOVI SCREENING: UNA RIVOLUZIONE?

NUOVI SCREENING: UNA RIVOLUZIONE? NUOVI SCREENING: UNA RIVOLUZIONE? Nuovi programmi di screening Montale, 18 Ottobre 2014 Villa Castello Smilea HPV E CARCINOMA CERVICALE L infezione da HPV è un passaggio essenziale per lo sviluppo delle

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE BORGHESE, MERLO. Disposizioni per la prevenzione delle infezioni da papilloma virus umano

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE BORGHESE, MERLO. Disposizioni per la prevenzione delle infezioni da papilloma virus umano Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati XVII LEGISLATURA DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI DOCUMENTI CAMERA DEI DEPUTATI N. 3728 PROPOSTA DI LEGGE D'INIZIATIVA DEI DEPUTATI BORGHESE, MERLO Disposizioni per

Dettagli

Giornata precongressuale

Giornata precongressuale Giornata precongressuale Firenze 11 giugno 2014 Workshop interdisciplinare Citologia, ginecologia e istologia delle lesioni ghiandolari Anatomia Patologica - Ospedale S.Giovanni, Roma donna di anni 46

Dettagli

LA VACCINAZIONE CONTRO IL PAPILLOMAVIRUS UMANO (HPV) S.S. Pediatria Territoriale Servizio di Medicina Scolastica

LA VACCINAZIONE CONTRO IL PAPILLOMAVIRUS UMANO (HPV) S.S. Pediatria Territoriale Servizio di Medicina Scolastica LA VACCINAZIONE CONTRO IL PAPILLOMAVIRUS UMANO (HPV) S.S. Pediatria Territoriale Servizio di Medicina Scolastica LO SCREENING Uno dei principali obiettivi della medicina è diagnosticare una malattia il

Dettagli

Lezione n. 2: Biologia dei tumori

Lezione n. 2: Biologia dei tumori CORSO INTEGRATO: PROBLEMI DI SALUTE III (ONCOLOGICI) Lezione n. 2: Biologia dei tumori Franco Testore Argomenti Principi di proliferazione cellulare Meccanismi di regolazione della crescita e della proliferazione

Dettagli