L AVVOCATO DIGITALE: QUANDO IL PROCESSO E TELEMATICO. Avv. Nicola Gargano

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "L AVVOCATO DIGITALE: QUANDO IL PROCESSO E TELEMATICO. Avv. Nicola Gargano"

Transcript

1 L AVVOCATO DIGITALE: QUANDO IL PROCESSO E TELEMATICO Avv. Nicola Gargano

2 Strumenti Punto di accesso Notifiche telematiche (CPECPT art. 51 del D. L. 112/2008 convertito con L. 133/2008) Deposito atti Polisweb sincrono PEC (d.l. 193/2009 DM n. 44)

3 Notifiche telematiche prima del d.l. 193/2009 Art. 51. (D.L. 112/2008 convertito con L. 133/2008) 1. A decorrere dalla data fissata con uno o più decreti del Ministro della giustizia, le notificazioni e comunicazioni di cui al primo comma dell'articolo 170 del codice di procedura civile, la notificazione di cui al primo comma dell'articolo 192 del codice di procedura civile e ogni altra comunicazione al consulente sono effettuate per via telematica all'indirizzo elettronico comunicato ai sensi dell'articolo 7 del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 13 febbraio 2001, n. 123, nel rispetto della normativa, anche regolamentare, relativa al processo telematico, concernente la sottoscrizione, la trasmissione e la ricezione dei documenti informatici.).

4 Notifiche telematiche dopo il d.l. 193/2009 Art. 51. (D.L. 112/2008 convertito con L. 133/2008, modificato dal D.L. 193/2009) 1. A decorrere dal quindicesimo giorno successivo a quello della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana dei decreti di cui al comma 2, negli uffici giudiziari indicati negli stessi decreti, le notificazioni e le comunicazioni di cui al primo comma dell'articolo 170 del codice di procedura civile, la notificazione di cui al primo comma dell'articolo 192 del codice di procedura civile e ogni altra comunicazione al consulente sono effettuate per via telematica all'indirizzo di posta elettronica certificata di cui all'articolo 16 del decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 gennaio 2009, n. 2. Allo stesso modo si procede per le notificazioni e le comunicazioni previste dal regio decreto 16 marzo 1942, n. 267, e per le notificazioni a persona diversa dall'imputato a norma degli articoli 148, comma 2-bis, 149, 150 e 151, comma 2, del codice di procedura penale. La notificazione o comunicazione che contiene dati sensibili e' effettuata solo per estratto con contestuale messa a disposizione, sul sito internet individuato dall'amministrazione, dell'atto integrale cui il destinatario accede mediante gli strumenti di cui all'articolo 64 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (1).

5 Il regime transitorio Art. 4 decreto-legge 29 dicembre 2009, n. 193 (in Gazzetta Ufficiale - serie generale - n. 302 del 30 dicembre 2009), coordinato con la legge di conversione 22 febbraio 2010, n. 24 Misure urgenti per la digitalizzazione della giustizia 1. Con uno o più decreti del Ministro della giustizia, di concerto con il Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione, sentito il Centro nazionale per l'informatica nella pubblica amministrazione e il Garante per la protezione dei dati personali, adottati, ai sensi dell'articolo 17, comma 3, della legge 23 agosto 1988, n. 400, entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, sono individuate le regole tecniche per l'adozione nel processo civile e nel processo penale delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, in attuazione dei principi previsti dal decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, e successive modificazioni. Le vigenti regole tecniche del processo civile telematico continuano ad applicarsi ((fino alla data di entrata in vigore dei decreti)) di cui ai commi 1 e Nel processo civile e nel processo penale, tutte le comunicazioni e notificazioni per via telematica si effettuano, mediante posta elettronica certificata, ai sensi del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, e successive modificazioni, del decreto del Presidente della Repubblica 11 febbraio 2005, n. 68, e delle regole tecniche stabilite con i decreti previsti dal comma 1. ((Fino alla data di entrata in vigore dei predetti decreti, le notificazioni e le comunicazioni sono effettuate)) nei modi e nelle forme previste dalle disposizioni vigenti alla data di entrata in vigore del presente decreto.

6 Il regime transitorio Art DM n Disposizioni finali e transitorie 1. L'attivazione della trasmissione dei documenti informatici è preceduta da un decreto dirigenziale che accerta l'installazione e l'idoneità delle attrezzature informatiche, unitamente alla funzionalità dei servizi di comunicazione dei documenti informatici nel singolo ufficio. 2. L'indirizzo elettronico già previsto dal decreto del Ministro della Giustizia, 17 luglio 2008 recante «Regole tecnico-operative per l'uso di strumenti informatici e telematici nel processo civile» è utilizzabile per un periodo transitorio non superiore a sei mesi dalla data di entrata in vigore del presente decreto. 3. La data di attivazione dell'indirizzo di posta elettronica certificata di cui all'articolo 4, comma 2, è stabilita, per ciascun ufficio giudiziario, con apposito decreto dirigenziale del responsabile per i sistemi informativi automatizzati del Ministero della giustizia che attesta la funzionalità del sistema di posta elettronica certificata del Ministero della giustizia.

7 IL PUNTO DI ACCESSO

8 Aspettando la PEC

9 Il punto di accesso Accesso diretto al fascicolo polisweb sincrono Allegato in pdf Testo comunicazione di cancelleria (pdf o txt) Biglietto di cancelleria firmato digitalmente Possibilità di invio segnalazioni

10 Giurisprudenza Ordinanza Trib. Milano III sez. civile - 13 gennaio 2010 dott.sa Terni Deve preliminarmente esaminarsi l'eccezione relativa alla tardività del reclamo, sollevata dalla reclamata. Assume quest'ultima che poiché il provvedimento impugnato è stato depositato il giorno 10 novembre 2009, e comunicato alle parti per via telematica lo stesso giorno, il reclamo è tardivo, in quanto proposto con atto depositato il 18 dicembre L eccezione è fondata.. Ai sensi dell'art 51 della legge 6/8/2008 n. 133 le notificazioni e comunicazioni di cui al primo comma dell'articolo 170 del codice di procedura civile, la notificazione di cui al primo comma dell'articolo 192 del codice di procedura civile e ogni altra comunicazione al consulente sono effettuate per via telematica all'indirizzo elettronico comunicato ai sensi dell'articolo 7 del decreto del Presidente della Repubblica 13 febbraio 2001, n. 123, nel rispetto della normativa, anche regolamentare, relativa al processo telematico, concernente la sottoscrizione, la trasmissione e la ricezione dei documenti informatici. A decorrere dalla data fissata ai sensi del comma 1, le notificazioni e comunicazioni nel corso del procedimento alla parte costituita e al consulente che non hanno comunicato l'indirizzo elettronico di cui al medesimo comma, sono fatte presso la cancelleria. Dunque poiché l'avv. non risulta essere compreso tra i soggetti muniti di casella di posta elettronica abilitata, la comunicazione dell'ordinanza reclamata è avvenuta mediante deposito in cancelleria, cosicché dalla data di deposito decorrono i termini per proporre reclamo avverso il provvedimento. Dunque nessun rilievo assume la circostanza che il difensore della parte reclamante non sia dotato di "smart Card" come dedotto dallo stesso alla udienza, necessaria solo ai fini della c.d. firma digitale, dato che lo stesso difensore, privo di una propria casella di posta elettronica, non può essere destinatario di alcun avviso telematico.

11 Conseguenze Ordinanza Trib. Milano III sez. civile - 13 gennaio 2010 dott.sa Terni Dunque le comunicazioni dell'ufficio Giudiziario, come evidenziato, si eseguono presso la Cancelleria, come risulta dalla attestazione apposta a margine della ordinanza, e si hanno per eseguite alla data indicata nella attestazione medesima. Poiché la comunicazione del provvedimento è avvenuta il 10 novembre 2009, il reclamo depositato il 18 dicembre 2009 è tardivo, in quanto proposto oltre il termine perentorio di giorni 15 decorrenti, ai sensi dell'art 669 terdecies c.p.c., dalla comunicazione del provvedimento. Né, infine, può essere accolta l'istanza di rimessione in termini ai sensi dell'art 184 bis c.p.c., in quanto il difensore avrebbe potuto avere comunicazione del provvedimento mediante accesso in Cancelleria, cosicché nessuna " causa non imputabile", neppure dedotta, può essere ravvisata. Il reclamo deve essere dichiarato inammissibile, e confermata l'ordinanza reclamata.

12 Preparazione e invio dell atto telematico in 5 fasi 1. Redazione 2. Imbustamento 3. Firma 4. Deposito 5. Accettazione

13 Redazione

14 La busta

15 La busta

16 La busta

17 La busta

18 La busta

19 La busta

20 La firma

21 La firma

22 Il deposito

23 Il deposito

24 Il deposito

25 Il deposito

26 Il deposito

27 Il deposito

28 Il deposito

29 Il deposito

30 Il decreto ingiuntivo telematico

31 Le eccezioni più comuni Sentenza Tribunale di Milano 14 gennaio 2010 dott. Consolandi Quanto alla eccezione relativa alla mancata notifica della procura al debitore ingiunto unitamente al decreto si deve osservare come nessuna norma di legge imponga la notifica, unitamente alla ingiunzione, anche dell atto che conferisce la rappresentanza. Come noto nel caso di decreto ingiuntivo depositato per via telematica presso l ufficio giudiziario l art. 10 del d,p.r. 123/2001 stabilisce che la procura cartacea sia depositata in copia informatica, autenticata dal difensore mediante apposizione della firma digitale, unitamente al ricorso, quale originale informatico. [ ] La procura la sua copia informatica qualora la procedura sia telematica - in tal modo fornisce al giudice la dimostrazione del potere del procuratore istante di rappresentare il cliente nella richiesta di decreto ingiuntivo Il codice di rito impone poi la notifica entro 60 giorni del decreto ingiuntivo, senza menzionare la procura quale necessario oggetto di notifica. Ordinanza Tribunale di Milano Milano, 23 febbraio 2008 dott.sa Dal Moro...sicchè anche nel procedimento monitorio telematico, la procura conferita su supporto cartaceo, e dunque con foglio separato dal ricorso cui si riferisce, può validamente essere congiunta allo stesso, mediante copia informatica certificata ed autentica; l inserimento del foglio separato contenente la procura nella busta telematica firmata dal difensore con firma digitale costituisce nel sistema telematico la congiunzione materiale della procura all atto

32 Le eccezioni più comuni Ordinanza Tribunale di Milano Milano, 30 gennaio la busta informatica è sottoscritta con firma digitale e soddisfa il requisito legale della forma scritta ai sensi dell art. 20 e 71 D.Lgs 82/2005, la firma digitale apposta sulla busta garantisce l identificabilità dell autore e l integrità del documento (art. 20 co 2 D.Lgs 82/2005); la procura alle liti in quanto contenuta nella busta telematica è stata regolarmente prodotta in giudizio al momento della costituzione in giudizio della parte ricorrente (risulta effettivamente presente nel fascicolo monitorio oltre che essere indicata nell indice delle produzioni contenute nella busta telematica); la circostanza che essa sia contenuta nella busta telematica unitamente al ricorso monitorio, busta firmata dall avvocato con firma digitale, soddisfa il requisito della congiunzione materiale all atto richiesta dall art. 83 co 3 ultima parte c.p.c. atteso che l art. 10 del D.PR 123/2001 stabilisce che Se la procura alle liti è stata conferita su supporto cartaceo, il difensore, che si costituisce per via telematica, trasmette la copia informatica della procura medesima, asseverata come conforme all originale mediante sottoscrizione con firma digitale. [ ] l inserimento del foglio separato contenente la procura nella busta telematica firmata dal difensore con firma digitale costituisce la congiunzione materiale, nel sistema telematico, della procura all atto dato anche il disposto dell art. 10 DPR 123/2001 che richiede, per la procura su supporto cartaceo, che essa sia trasmessa in copia informatica asseverata conforme con firma digitale

33 Polisweb Sincrono Cosiddetto Polisweb sincrono. Si differenzia dal tradizionale (detto asincrono) in quanto consente un interazione maggiore da parte dell avvocato che al suo interno, oltre a trovare mere informazioni riguardanti il fascicolo può scaricare tutti gli atti del fascicolo elettronico quali atti, verbali di causa, ordinanze etc. Il Polisweb sincrono, inoltre, si sincronizza con i sistemi informatici del tribunale in tempo reale, a differenza del Polisweb (cd. Asincrono) che rappresenta unicamente un archivio che, non sincronizzandosi in tempo reale con i dati dei tribunali aggiornati, contiene al suo interno dati aggiornati al giorno precedente. VANTAGGI L utilizzo del Polisweb asincrono ci consentirà quindi di verificare in tempo reale l avvenuto deposito della nostra memoria, immediatamente dopo aver ricevuto la notifica di accettazione da parte del cancelliere.

34 Polisweb Sincrono

35 Polisweb sincrono

36 Le novità

37 Alcune prassi Dimensioni della busta (non superiore ai 10 mb) File in formato pdf (alcuni tribunali non accettano file compressi ad es. in formato zip) verificare l avvenuto deposito dell atto il giorno successivo alla scadenza del termine per il deposito (anche mediante Polisweb sincrono) Le denominazioni dei file non dovranno contenere caratteri speciali Tempi (deposito entro le ore 22 del giorno antecedente la scadenza) L'attestazione di deposito coincide con il passaggio dell'atto attraverso il Gestore Centrale. L'atto diventerà visibile a tutte le parti costituite solo dopo l'accettazione da parte del cancelliere Timbro da apporre sui fascicoli in cui almeno un avvocato costituito sia telematico Copia di cortesia degli atti o solo degli allegati I nomi delle parti devono essere individuati mediante la relativa ragione sociale e senza includere espressioni quali Ditta e/o Società salvo facciano parte della ragione sociale La procura viene inserita su foglio separato scansionato e autenticato mediante firma digitale ( giusta procura speciale allegata al presente atto )

38 Un processo semitelematico Voglia di PCT in attesa del completamento delle procedure di innovazione

39 Grazie per l attenzione Avv. Nicola Gargano nicgar@garganolex.it

Digitalizzazione della giustizia e rapporti con cittadino più trasparenza o meno privacy. Avv. Nicola Gargano

Digitalizzazione della giustizia e rapporti con cittadino più trasparenza o meno privacy. Avv. Nicola Gargano Digitalizzazione della giustizia e rapporti con cittadino più trasparenza o meno privacy Avv. Nicola Gargano Servizi web di consultazione Giustizia Punto di accesso (accesso riservato ai soggetti abilitati)

Dettagli

Questioni teoriche e prassi operativa nel PCT

Questioni teoriche e prassi operativa nel PCT Questioni teoriche e prassi operativa nel PCT Prof. Avv. Giusella Finocchiaro www.studiolegalefinocchiaro.it www.blogstudiolegalefinocchiaro.it Il documento informatico Il quadro normativo (1/2) Percorso

Dettagli

PROCESSO CIVILE TELEMATICO

PROCESSO CIVILE TELEMATICO PROCESSO CIVILE TELEMATICO WIKIPEDIA - LA DEFINIZIONE - Processo civile telematico Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Il PCT o processo civile telematico è parte integrante del piano di e-government

Dettagli

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2013).

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2013). LEGGE 24 dicembre 2012, n. 228 Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2013). (GU n. 302 del 29-12-2012) Art. 1, comma 19 Al decreto-legge 18 ottobre

Dettagli

Le attestazioni di conformità nel processo

Le attestazioni di conformità nel processo Le attestazioni di conformità nel processo telematico aggiornate al 22.08.2015 (cioé alla L. 132/2015) Cosa devi fare? Attestazione occorrente Vedi il fac simile Notificare via Pec un documento scansionato

Dettagli

13 APRILE 2016 LA NORMATIVA IL D.LG. 179/2012 LE SPECIFICHE TECNICHE MODELLI ERRORI E SANZIONI

13 APRILE 2016 LA NORMATIVA IL D.LG. 179/2012 LE SPECIFICHE TECNICHE MODELLI ERRORI E SANZIONI LE ATTESTAZIONI DI CONFORMITA 13 APRILE 2016 LA NORMATIVA IL D.LG. 179/2012 LE SPECIFICHE TECNICHE MODELLI ERRORI E SANZIONI LA NORMATIVA D.LG. 179/2012 - ARTICOLO N.16 DECIES POTERE DI CERTIFICAZIONE

Dettagli

CONSIGLIO DELL ORDINE DEGLI AVVOCATI DI REGGIO CALABRIA I POTERI DI AUTENTICA DEGLI AVVOCATI

CONSIGLIO DELL ORDINE DEGLI AVVOCATI DI REGGIO CALABRIA I POTERI DI AUTENTICA DEGLI AVVOCATI CONSIGLIO DELL ORDINE DEGLI AVVOCATI DI REGGIO CALABRIA I POTERI DI AUTENTICA DEGLI AVVOCATI NORMATIVA e formule per le diverse ATTESTAZIONI DI CONFORMITA COMMISSIONE INFORMATICA - ANNO 2016 - I POTERI

Dettagli

PROCESSO TELEMATICO. Lo stato dell arte della normativa e le regole generali

PROCESSO TELEMATICO. Lo stato dell arte della normativa e le regole generali PROCESSO TELEMATICO Lo stato dell arte della normativa e le regole generali TUTTO INIZIA DODICI ANNI FA. art. 4 del d.p.r. 123/2001 Tutti gli atti e i provvedimenti del processo possono essere compiuti

Dettagli

PROCESSO CIVILE TELEMATICO

PROCESSO CIVILE TELEMATICO PROCESSO CIVILE TELEMATICO BASE NORMATIVA E PROFILI PRATICI Avv. Fabio Valguarnera Palermo, 13 gennaio 2 15 Il documento informatico Tutto il processo telematico si fonda innanzi tutto sull'evoluzione

Dettagli

Attestazione occorrente. Attestazione ex art. 3 bis, co. 2, L. 53/1994

Attestazione occorrente. Attestazione ex art. 3 bis, co. 2, L. 53/1994 A v v. R o b e r t o D i P i e t r o Patrocinante in Cassazione via Gramsci n. 41-67051 AVEZZANO AQ Tel e fax 0863 414530 0863 22278 www.studiodipietro.it Email studiodipietro@gmail.com Le attestazioni

Dettagli

Decreto Ministero Giustizia n 209, G.U Notifiche telematiche, regole tecniche.

Decreto Ministero Giustizia n 209, G.U Notifiche telematiche, regole tecniche. Decreto Ministero Giustizia 15.10.2012 n 209, G.U. 05.12.2012 - Notifiche telematiche, regole tecniche. di concerto con IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E LA SEMPLIFICAZIONE

Dettagli

E' stabilito: 6. L'attestazione di conformita' di cui ai commi precedenti puo' anche riferirsi a piu' documenti informatici.».

E' stabilito: 6. L'attestazione di conformita' di cui ai commi precedenti puo' anche riferirsi a piu' documenti informatici.». FINALMENTE LE REGOLE TECNICHE SULLA CONFORMITA' DEGLI ATTI E SULLE NOTIFICHE A MEZZO PEC In Gazzetta Ufficiale del 07/01/2016 (http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2016/01/07/15a09812/sg) sono state

Dettagli

Decreto del Ministro della giustizia n. 209 del 15 ottobre 2012 recante modifiche ed integrazioni al decreto del Ministro della Giustizia 21 febbraio

Decreto del Ministro della giustizia n. 209 del 15 ottobre 2012 recante modifiche ed integrazioni al decreto del Ministro della Giustizia 21 febbraio Decreto del Ministro della giustizia n. 209 del 15 ottobre 2012 recante modifiche ed integrazioni al decreto del Ministro della Giustizia 21 febbraio 2011 n. 44 recante Regolamento concernente le regole

Dettagli

ORDINE DEGLI AVVOCATI DI COMO CORSO BASE SUL PCT

ORDINE DEGLI AVVOCATI DI COMO CORSO BASE SUL PCT ORDINE DEGLI AVVOCATI DI COMO CORSO BASE SUL PCT COPIE DEGLI ATTI E POTERE DI ATTESTAZIONE DI CONFORMITA' 16 febbraio 2016 Avv. Vincenzo A. Spezziga Cosa si può autenticare 1) Copie estratte da fascicolo

Dettagli

Decreto crescita 2.0: Giustizia digitale - Processo civile telematico Decreto Legge n 179, G.U

Decreto crescita 2.0: Giustizia digitale - Processo civile telematico Decreto Legge n 179, G.U Decreto crescita 2.0: Giustizia digitale - Processo civile telematico Decreto Legge 18.10.2012 n 179, G.U. 18.12.2012 DECRETO CRESCITA 2.0 (DL 179/2012 conv. con L 221/2012) Sezione VI GIUSTIZIA DIGITALE

Dettagli

LE ATTESTAZIONI DI CONFORMITÀ

LE ATTESTAZIONI DI CONFORMITÀ ASSOCIAZIONE SINDACALE AVVOCATI DI BOLOGNA E DELL EMILIA ROMAGNA ADERENTE ALLA A.N.F. ASSOCIAZIONE NAZIONALE FORENSE LE ATTESTAZIONI DI CONFORMITÀ evento formativo 11/25 febbraio 2016 Avv. Andrea Armillotta

Dettagli

I docc. del processo

I docc. del processo I docc. del processo (atti, provvedimenti, allegati) CARTACEI INFORMATICI originali copie originali duplicati copie 2 Attestazioni di conformità di copie Art. 16-undecies D.L. 179/12 (introdotto dalla

Dettagli

ORDINE DEGLI AVVOCATI DI NOVARA

ORDINE DEGLI AVVOCATI DI NOVARA ORDINE DEGLI AVVOCATI DI NOVARA VADEMECUM NOTIFICHE A MEZZO PEC INTRODUZIONE La notifica a mezzo PEC costituisce un'alternativa alla notifica mediante Ufficiale Giudiziario ed è una forma di notifica in

Dettagli

Marco Prosperoni Vivaldo Francesco D Angelo 09/05/2015

Marco Prosperoni Vivaldo Francesco D Angelo 09/05/2015 aspetti pratici e criticità Marco Prosperoni Vivaldo Francesco D Angelo Viterbo - 9 Maggio 2015 Panoramica legislativa Marco Prosperoni Vivaldo Francesco D Angelo 09/05/2015 Viterbo - 9 Maggio 2015 4 Principali

Dettagli

firme elettroniche (artt. 1) documento informatico (artt. 1, 20-25) Posta elettronica certificata (artt. 1 e 6,48) Pagamenti con modalità telematiche

firme elettroniche (artt. 1) documento informatico (artt. 1, 20-25) Posta elettronica certificata (artt. 1 e 6,48) Pagamenti con modalità telematiche ART. 15 Rilevanza non più solo a documento cartaceo, ma a documento informatico stabilendone la rilevanza a tutti gli effetti di legge Demanda a successiva emanazione regolamentare le modalità di applicazione

Dettagli

Struttura didattica territoriale della Corte di Appello di Napoli Le notificazioni telematiche nel processo civile PARTE SECONDA

Struttura didattica territoriale della Corte di Appello di Napoli Le notificazioni telematiche nel processo civile PARTE SECONDA Struttura didattica territoriale della Corte di Appello di Napoli Le notificazioni telematiche nel processo civile PARTE SECONDA dott. Pietro Lupi Giudice del Tribunale di Napoli Avv. Roberto Arcella Componente

Dettagli

Quadro normativo e stato della giurisprudenza in tema di giustizia digitale

Quadro normativo e stato della giurisprudenza in tema di giustizia digitale Quadro normativo e stato della giurisprudenza in tema di giustizia digitale INCONTRO CON I REFERENTI DISTRETTUALI PER L INFORMATICA Roma 26 maggio 2015 Ileana Fedele Rinvio a relazione scritta incentrata

Dettagli

CORSO DI BASE SUL PCT

CORSO DI BASE SUL PCT CORSO DI BASE SUL PCT ISCRIZIONI A RUOLO DELLE ESECUZIONI Como 1 marzo 2015 Avv. Vincenzo Spezziga Dal 31.3.2015 è entrato in vigore l obbligo di iscrivere a ruolo le procedure esecutive (mobiliari, immobiliari

Dettagli

Vercelli, 6 giugno 2016

Vercelli, 6 giugno 2016 Vercelli, 6 giugno 2016 I poteri di autentica dei difensori Art. 16 undecies d.l. 18 ottobre 2012, n. 179 (aggiunto dal d.l. 27 giugno 15, n. 82) COPIA ANALOGICA Quando l attestazione di conformità prevista

Dettagli

Le attestazioni di conformità nel processo telematico aggiornate al 27.06.2015

Le attestazioni di conformità nel processo telematico aggiornate al 27.06.2015 Le attestazioni di conformità nel processo telematico aggiornate al 27.06.2015 Cosa devi fare? Attestazione occorrente Vedi il fac simile Notificare via Pec un documento scansionato Attestazione ex art.

Dettagli

Consiglio dell'ordine Degli Avvocati di Padova - Commissione Informatica -

Consiglio dell'ordine Degli Avvocati di Padova - Commissione Informatica - Consiglio dell'ordine Degli Avvocati di Padova - Commissione Informatica - IL D.L. 83 DEL 27/06/2015 DEPOSITI TELEMATICI DI ATTI INTRODUTTIVI E POTERI DI AUTENTICA ART. 19, 1. A ) 1) DEPOSITO ATTO INTRODUTTIVO

Dettagli

La notificazione via PEC da parte dell avvocato: istruzioni per l uso

La notificazione via PEC da parte dell avvocato: istruzioni per l uso La notificazione via PEC da parte dell avvocato: istruzioni per l uso Avv. Andrea Ricuperati (ultimo aggiornamento: 21 aprile 2016) 1 Le tre modalità di notifica secondo la nuova L. n. 53/1994 Tramite

Dettagli

INDICE. Parte I PROCESSO CIVILE TELEMATICO, DOCUMENTO INFORMATICO E FASCICOLO INFORMATICO

INDICE. Parte I PROCESSO CIVILE TELEMATICO, DOCUMENTO INFORMATICO E FASCICOLO INFORMATICO INDICE Parte I PROCESSO CIVILE TELEMATICO, DOCUMENTO INFORMATICO E FASCICOLO INFORMATICO CAPITOLO 1 DOCUMENTO INFORMATICO ED INFORMATIZZAZIONE DEL PROCESSO A) Premessa......................................

Dettagli

CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE PRESSO IL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA Ufficio studi

CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE PRESSO IL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA Ufficio studi Il PCT nel decreto legge 24 giugno 2014, n. 90 Semplificazione e Trasparenza (Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l efficienza degli uffici giudiziari) Roma, 25

Dettagli

Processo Amministrativo Telematico (PAT)

Processo Amministrativo Telematico (PAT) Camera Amministrativa Salernitana preparazione alla gestione del Processo Amministrativo Telematico (PAT) gruppo di studio e preparazione degli incontri avv. Francesco Accarino avv. Maria Grazia Garofalo

Dettagli

Art. 25. (Impiego della posta elettronica certificata nel processo civile) 1. Al codice di procedura civile sono apportate le seguenti modificazioni:

Art. 25. (Impiego della posta elettronica certificata nel processo civile) 1. Al codice di procedura civile sono apportate le seguenti modificazioni: Art. 25. (Impiego della posta elettronica certificata nel processo civile) 1. Al codice di procedura civile sono apportate le seguenti modificazioni: a) all articolo 125, primo comma, le parole: «il proprio

Dettagli

NORME COLLEGATE ALLE NOTIFICHE VIA PEC (testo aggiornato al )

NORME COLLEGATE ALLE NOTIFICHE VIA PEC (testo aggiornato al ) NORME COLLEGATE ALLE NOTIFICHE VIA PEC (testo aggiornato al 11.01.2016) D.Lgs. n.82/2005 Codice Amministrazione Digitale Articolo 22 (Copie informatiche di documenti analogici). (1) 1. I documenti informatici

Dettagli

TAVOLA DI CORRISPONDENZA DELLE FATTISPECIE DISCIPLINATE SIA DALLE REGOLE TECNICHE SUL PROCESSO TELEMATICO CHE DA QUELLE SUL DOCUMENTO INFORMATICO

TAVOLA DI CORRISPONDENZA DELLE FATTISPECIE DISCIPLINATE SIA DALLE REGOLE TECNICHE SUL PROCESSO TELEMATICO CHE DA QUELLE SUL DOCUMENTO INFORMATICO TAVOLA DI CORRISPONDENZA DELLE FATTISPECIE DISCIPLINATE SIA DALLE REGOLE TECNICHE SUL a cura di Roberto Arcella PROCESSO TELEMATICO CHE DA QUELLE SUL DOCUMENTO INFORMATICO Argomento Norma tecnica PCT (DM

Dettagli

Ordine degli Avvocati di Lucca

Ordine degli Avvocati di Lucca Ordine degli Avvocati di Lucca La procura alle liti nel Processo civile telematico Lo ius postulandi viene conferito all avvocato mediante procura alle liti. L art. 83 del codice di procedura civile prevede

Dettagli

Il processo tributario telematico

Il processo tributario telematico Il processo tributario telematico Referente informatico del Consiglio dell Ordine degli Avvocati di Perugia IL PROCESSO TRIBUTARIO TELEMATICO Sistema Informativo a supporto del Processo Tributario S.I.Gi.T.

Dettagli

Ordine degli Avvocati di Venezia Corte d'appello di Venezia

Ordine degli Avvocati di Venezia Corte d'appello di Venezia Ordine degli Avvocati di Venezia Corte d'appello di Venezia Venezia, 22 Giugno 2011 Teatro La Fenice, Sale Apollinee LE REGOLE TECNICHE PER L'ADOZIONE DELLE TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE

Dettagli

(Obbligatorietà del deposito telematico degli atti processuali)

(Obbligatorietà del deposito telematico degli atti processuali) Art. 44 (Obbligatorietà del deposito telematico degli atti processuali) 1. Le disposizioni di cui ai commi 1, 2 e 3 dell'articolo 16-bis del decretolegge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito, con modificazioni,

Dettagli

[omissis] CAPO II DISPOSIZIONI PER GARANTIRE L'EFFETTIVITA' DEL PROCESSO TELEMATICO

[omissis] CAPO II DISPOSIZIONI PER GARANTIRE L'EFFETTIVITA' DEL PROCESSO TELEMATICO Testo del DL Orlando sul PCT n. 90/2014 convertito con Legge in attesa di pubblicazione in GU (con, in grassetto, le novità introdotte dalla legge di conversione e, in testo barrato, il testo originario

Dettagli

PROCESSO CIVILE TELEMATICO E NOTIFICHE A MEZZO PEC

PROCESSO CIVILE TELEMATICO E NOTIFICHE A MEZZO PEC MOVIMENTO F O R E N S E P A D O V A PROCESSO CIVILE TELEMATICO E NOTIFICHE A MEZZO PEC - Dottrina, pratica e giurisprudenza - Padova, 13 dicembre 2016 Ore 14:30 18:30 Sala Conferenze dell'ordine degli

Dettagli

art. 50 Cancellazione della causa dal ruolo Testo: in vigore dal 25/06/2008

art. 50 Cancellazione della causa dal ruolo Testo: in vigore dal 25/06/2008 art. 50 Cancellazione della causa dal ruolo Testo: in vigore dal 25/06/2008 1. Il primo comma dell'articolo 181 del codice di procedura civile e' sostituito dal seguente: "Se nessuna delle parti compare

Dettagli

TRIBUNALE DI COSENZA

TRIBUNALE DI COSENZA TRIBUNALE DI COSENZA Protocollo e prassi PCT Tribunale di Cosenza Ordine degli Avvocati di Cosenza Gli atti depositabili telematicamente a cura della parte sono quelli individuati nei decreti emessi ai

Dettagli

LE ATTESTAZIONI DI CONFORMITÀ PER IL PCT

LE ATTESTAZIONI DI CONFORMITÀ PER IL PCT LE ATTESTAZIONI DI CONFORMITÀ PER IL PCT Tipologia di attestazione Riferimento normativo Modello Documento cartaceo da notificare via pec Art. 3 bis, co. 2 L. 53/94 1 Copia cartacea di documenti notificati

Dettagli

DALLA CARTA AL DIGITALE: I SERVIZI TELEMATICI DELL AGENZIA DELLE ENTRATE IL PROCESSO TELEMATICO

DALLA CARTA AL DIGITALE: I SERVIZI TELEMATICI DELL AGENZIA DELLE ENTRATE IL PROCESSO TELEMATICO DALLA CARTA AL DIGITALE: I SERVIZI TELEMATICI DELL AGENZIA DELLE ENTRATE IL PROCESSO TELEMATICO UNA PANORAMICA SU NUOVE REGOLE E OPPORTUNITA IL PROCESSO CIVILE TELEMATICO Inizio formale nel 2001 con il

Dettagli

Road-map? modalità di redazione e di invio LE CRITICITA. PRIMA DELL INVIO (pre-requisiti) L INVIO (modalità di redazione)

Road-map? modalità di redazione e di invio LE CRITICITA. PRIMA DELL INVIO (pre-requisiti) L INVIO (modalità di redazione) modalità di redazione e di invio -Avv. Marco Prosperoni -ODA Viterbo -14 Maggio 2015 Road-map? 1 PRIMA DELL INVIO (pre-requisiti) 2 L INVIO (modalità di redazione) 3 DOPO L INVIO (archiviazione, uso, deposito

Dettagli

Editrice PCT: DEPOSITO DI ALLEGATI ECCEDENTI IL LIMITE DI 30 MEGABYTE. Schema di Giulio SPINA LA QUESTIONE

Editrice PCT: DEPOSITO DI ALLEGATI ECCEDENTI IL LIMITE DI 30 MEGABYTE. Schema di Giulio SPINA LA QUESTIONE Rivista scientifica bimestrale di Diritto Processuale Civile ISSN 2281-8693 Pubblicazione del 18.2.2015 La Nuova Procedura Civile, 1, 2015 Editrice PCT: DEPOSITO DI ALLEGATI ECCEDENTI IL LIMITE DI 30 MEGABYTE

Dettagli

REQUISITI PER L ISCRIZIONE A RUOLO DI UN DEPOSITO TELEMATICO :

REQUISITI PER L ISCRIZIONE A RUOLO DI UN DEPOSITO TELEMATICO : * 1 REQUISITI PER L ISCRIZIONE A RUOLO DI UN DEPOSITO TELEMATICO : a) Ricorso in appello firmato digitalmente: privo di elementi attivi (sono consentiti: indirizzi PEC/mail; collegamenti ipertestuali a

Dettagli

Il Processo Telematico: procedure informatiche di difficile attuazione in un mondo ancora dominato dalla carta. Norme scoordinate e profili critici

Il Processo Telematico: procedure informatiche di difficile attuazione in un mondo ancora dominato dalla carta. Norme scoordinate e profili critici Il Processo Telematico: procedure informatiche di difficile attuazione in un mondo ancora dominato dalla carta. Norme scoordinate e profili critici Avv. Maria Grazia D Amico Foro di Torino Il D.L. 29/12/2009,

Dettagli

Il Processo Telematico dopo la legge 132/2015. Rovigo, 5 febbraio Avv. Maurizio Reale

Il Processo Telematico dopo la legge 132/2015. Rovigo, 5 febbraio Avv. Maurizio Reale Il Processo Telematico dopo la legge 132/2015 Rovigo, 5 febbraio 2016 Avv. Maurizio Reale dopo il DL 90/14 e la L. 114/14 CONSIGLIO DI STATO - SEZIONE TERZA SENTENZA 20 GENNAIO 2016 N. 189 LEGGE 6 AGOSTO

Dettagli

IL PROCESSO AMMINISTRATIVO TELEMATICO. Venezia, 24 maggio 2016 Aula Magna Cà Dolfin

IL PROCESSO AMMINISTRATIVO TELEMATICO. Venezia, 24 maggio 2016 Aula Magna Cà Dolfin IL PROCESSO AMMINISTRATIVO TELEMATICO Venezia, 24 maggio 2016 Aula Magna Cà Dolfin Il processo amministrativo telematico: le criticità Avv. Carla Secchieri Consigliera Nazionale Forense Coordinatrice del

Dettagli

Palermo, 26 maggio 2016

Palermo, 26 maggio 2016 NOVITA' IN TEMA DI NOTIFICHE TELEMATICHE: SPECIFICHE TECNICHE ADOTTATE CON IL D.M. DEL 28/12/2015. CASI PRATICI DI ATTESTAZIONE DI CONFORMITÀ Avv. Mario Corso Palermo, 26 maggio 2016 Un po di storia. Art.

Dettagli

Processo TRIBUTARIO Telematico (P.T.T.) Avv. Andrea Pontecorvo

Processo TRIBUTARIO Telematico (P.T.T.) Avv. Andrea Pontecorvo Processo TRIBUTARIO Telematico (P.T.T.) Avv. Andrea Pontecorvo Trieste, addì 6 novembre 2015... SPECIFICHE TECNICHE per rendere pienamente operativo il processo tributario telematico: con il D.M. del Ministero

Dettagli

Presentazione a cura dell avv. Andrea Ricuperati 10 giugno 2014

Presentazione a cura dell avv. Andrea Ricuperati 10 giugno 2014 Presentazione a cura dell avv. Andrea Ricuperati 10 giugno 2014 1 Quesito n. 1: Può l avvocato validamente notificare in proprio, a mezzo posta elettronica certificata, la copia informatica di un atto

Dettagli

II CORSO PRATICO: LE NOVITA' DEL DL 83/2015 E IL DEPOSITO DI ATTI ENDOPROCEDIMENTALI PCT ISTRUZIONI PER L'USO

II CORSO PRATICO: LE NOVITA' DEL DL 83/2015 E IL DEPOSITO DI ATTI ENDOPROCEDIMENTALI PCT ISTRUZIONI PER L'USO II CORSO PRATICO: LE NOVITA' DEL DL 83/2015 E IL DEPOSITO DI ATTI ENDOPROCEDIMENTALI PCT ISTRUZIONI PER L'USO ORDINE DEGLI AVVOCATI DI VENEZIA in collaborazione con la Commissione informatica art. 16 bis

Dettagli

Pagina 2. Firmato Da: FASCILLA NICOLA Emesso Da: Postecom CA2 Serial#: be943

Pagina 2. Firmato Da: FASCILLA NICOLA Emesso Da: Postecom CA2 Serial#: be943 In particolare, l art. 51 comma 2 del Decreto Legge 112/2008, convertito con modificazioni, dalla Legge 6 agosto 2008 n. 133 prevedeva (attualmente lo prevede l art. 4, comma 2 del Decreto Legge 193/2009)

Dettagli

LE ATTESTAZIONI DI CONFORMITA DOPO IL PROVVEDIMENTO

LE ATTESTAZIONI DI CONFORMITA DOPO IL PROVVEDIMENTO LE ATTESTAZIONI DI CONFORMITA DOPO IL PROVVEDIMENTO 28.12.2015 Il decreto 28.12.2015 del Direttore Generale della DGSIA pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 7 gennaio 2016 e sul portale dei servizi

Dettagli

PCT DALLA NORMATIVA ALLA REALTÀ APPLICATIVA. GUIDA BREVE ALLE NOTIFICHE A MEZZO PEC a cura dell Avv. Antonio Tesoro

PCT DALLA NORMATIVA ALLA REALTÀ APPLICATIVA. GUIDA BREVE ALLE NOTIFICHE A MEZZO PEC a cura dell Avv. Antonio Tesoro PCT DALLA NORMATIVA ALLA REALTÀ APPLICATIVA GUIDA BREVE ALLE NOTIFICHE A MEZZO PEC a cura dell Avv. Antonio Tesoro Dal 24 maggio 2013 gli Avvocati possono procedere alle notificazioni in proprio a mezzo

Dettagli

IL DIRETTORE. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento DISPONE

IL DIRETTORE. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento DISPONE Prot. n. 120768/2017 Modalità di comunicazione, tramite i servizi telematici dell Agenzia delle entrate, dei dati relativi all indirizzo di posta elettronica certificata per la notifica degli atti, ai

Dettagli

inserire come atto introduttivo l atto nativo PDF che è stato redatto sul computer

inserire come atto introduttivo l atto nativo PDF che è stato redatto sul computer * 1 REQUISITI DELLA BUSTA TELEMATICA PER L ISCRIZIONE A RUOLO : a) Atto introduttivo: Se nativo PDF: inserire come atto introduttivo l atto nativo PDF che è stato redatto sul computer dell avvocato e:

Dettagli

NOTIFICHE A MEZZO PEC

NOTIFICHE A MEZZO PEC ORDINE DEGLI AVVOCATI DI COMO 16 FEBBRAIO 2016 NOTIFICHE A MEZZO PEC AVV. NATALIA CATTINI LEGGE N. 53 DEL 1994 NOTIFICHE IN PROPRIO DA PARTE DELL AVVOCATO 2 ELEMENTI PER POTER EFFETTUARE UNA NOTIFICA A

Dettagli

PROCESSO TELEMATICO: le notifiche degli avvocati tramite PEC

PROCESSO TELEMATICO: le notifiche degli avvocati tramite PEC PROCESSO TELEMATICO: le notifiche degli avvocati tramite PEC Vercelli, 25 maggio 2015 Avv. Andrea Pontecorvo Avv. Francesco Paolo Micozzi Avv. Maurizio Reale COMPONENTI GRUPPO DI LAVORO DELLA F.I.I.F.

Dettagli

SITUAZIONE AL 30 GIUGNO 2014

SITUAZIONE AL 30 GIUGNO 2014 ATTI DEPOSITABILI TELEMATICAMENTE CON VALORE LEGALE PRESSO I TRIBUNALI CIVILI ITALIANI SITUAZIONE AL 30 GIUGNO 2014 Presso il Tribunali Civili del territorio nazionale - OBBLIGO ai termini della normativa

Dettagli

LEGGE 20 NOVEMBRE 1982, N. 890 INDICE * Elenco delle abbreviazioni

LEGGE 20 NOVEMBRE 1982, N. 890 INDICE * Elenco delle abbreviazioni LEGGE 20 NOVEMBRE 1982, N. 890 INDICE * Prefazione Elenco delle abbreviazioni XIII XV COMUNICAZIONI E NOTIFICAZIONI TELEMATICHE L. 20 novembre 1982, n. 890 Notificazioni di atti a mezzo posta e di comunicazioni

Dettagli

Tenuta dei registri dello stato civile nella fase antecedente all entrata in funzione degli archivi informatici

Tenuta dei registri dello stato civile nella fase antecedente all entrata in funzione degli archivi informatici Decreto Ministeriale 27 febbraio 2001 Tenuta dei registri dello stato civile nella fase antecedente all entrata in funzione degli archivi informatici Visto l'articolo 109 del decreto del presidente della

Dettagli

ESECUZIONI E PCT. Guida operativa e indicazioni pratiche. (Avv. Nicola Fabiano)

ESECUZIONI E PCT. Guida operativa e indicazioni pratiche. (Avv. Nicola Fabiano) ESECUZIONI E PCT Guida operativa e indicazioni pratiche (Avv. ) Ai sensi dell'art. 16-bis, comma 2, del D.L. 179/2012 A decorrere dal 31 marzo 2015, il deposito nei procedimenti di espropriazione forzata

Dettagli

La trasmissione del documento

La trasmissione del documento Dal cartaceo al digitale: la dematerializzazione degli a1 La PEC e la trasmissione del documento informatico Notaio Gea Arcella garcella@notariato.it Mantova, 17 maggio 2013 1 La trasmissione del documento

Dettagli

Scritto da GG Desk Coa-Lamezia Martedì 12 Gennaio :14 - Ultimo aggiornamento Martedì 12 Gennaio :01

Scritto da GG Desk Coa-Lamezia Martedì 12 Gennaio :14 - Ultimo aggiornamento Martedì 12 Gennaio :01 Il decreto 28.12.2015 del Direttore Generale della DGSIA pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 7 gennaio 2016 e sul portale dei servizi telematici ai sensi dell art. 34 del DM 44/2011 il successivo 8

Dettagli

Istruzioni per le notifiche telematiche di atti/provvedimenti informatici del PCT

Istruzioni per le notifiche telematiche di atti/provvedimenti informatici del PCT Istruzioni per le notifiche telematiche di atti/provvedimenti informatici del PCT Le slides che seguono riproducono le schermate che compaiono utilizzando computer Macintosh (1) (1) per chi ha visto la

Dettagli

NOTIFICHE A MEZZO PEC: GIURISPRUDENZA E PRATICA

NOTIFICHE A MEZZO PEC: GIURISPRUDENZA E PRATICA MERCOLEDI' 29 GIUGNO 2016 dalle ore 14,30 alle ore 17,30 Sala Energia Centro Congressi SGR di Rimini PROCESSO AMMINISTRATIVO TELEMATICO: TEORIA E PRATICA PER L'AVVIO DELLA RIFORMA NOTIFICHE A MEZZO PEC:

Dettagli

N. R.G. XXXX. TRIBUNALE ORDINARIO di MILANO QUARTA SEZIONE CIVILE Nella causa civile iscritta al n. r.g. XXXX promossa da: XXX.

N. R.G. XXXX. TRIBUNALE ORDINARIO di MILANO QUARTA SEZIONE CIVILE Nella causa civile iscritta al n. r.g. XXXX promossa da: XXX. N. R.G. XXXX TRIBUNALE ORDINARIO di MILANO QUARTA SEZIONE CIVILE Nella causa civile iscritta al n. r.g. XXXX promossa da: XXX XXX contro Il Giudice dott. Nicola Fascilla, a scioglimento della riserva assunta

Dettagli

VADEMECUM AVVOCATI GESTIONE DEPOSITO ATTI DEL CONTENZIOSO ATTRAVERSO PIATTAFORMA PCT

VADEMECUM AVVOCATI GESTIONE DEPOSITO ATTI DEL CONTENZIOSO ATTRAVERSO PIATTAFORMA PCT TRIBUNALE ORDINARIO DI MILANO UFFICIO DELL INNOVAZIONE VADEMECUM AVVOCATI GESTIONE DEPOSITO ATTI DEL CONTENZIOSO ATTRAVERSO PIATTAFORMA PCT Gli avvocati possono inviare per via telematica CON VALORE LEGALE,

Dettagli

ORDINE AVVOCATI DI MANTOVA

ORDINE AVVOCATI DI MANTOVA ORDINE AVVOCATI DI MANTOVA Ordine degli Avvocati di Mantova Modelli di attestazione di conformità in ambito PCT e notifiche telematiche (aggiornati al Provv. DGSIA del 28/12/2015) Di seguito si propongono

Dettagli

Istruzioni per le notifiche telematiche di atti/provvedimenti informatici del PCT

Istruzioni per le notifiche telematiche di atti/provvedimenti informatici del PCT Istruzioni per le notifiche telematiche di atti/provvedimenti informatici del PCT Le slides che seguono riproducono le schermate che compaiono utilizzando computer Macintosh (1) (1) per chi ha visto la

Dettagli

E-government e gestione digitale della presentazione dei ricorsi al Giudice del Registro nell ambito dei procedimenti di cancellazione d ufficio.

E-government e gestione digitale della presentazione dei ricorsi al Giudice del Registro nell ambito dei procedimenti di cancellazione d ufficio. TRIBUNALE CIVILE E PENALE DI BARI UFFICIO VOLONTARIA GIURISDIZIONE CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA REGISTRO IMPRESE DI BARI E-government e gestione digitale della presentazione

Dettagli

MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE

MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE DECRETO 23 dicembre 2013, n. 163 MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE Regolamento recante la disciplina dell'uso di strumenti informatici e telematici nel processo tributario in attuazione delle disposizioni

Dettagli

REQUISITI PER L ISCRIZIONE A RUOLO DI UN DEPOSITO TELEMATICO:

REQUISITI PER L ISCRIZIONE A RUOLO DI UN DEPOSITO TELEMATICO: * 1 REQUISITI PER L ISCRIZIONE A RUOLO DI UN DEPOSITO TELEMATICO: a) Ricorso in appello firmato digitalmente: privo di elementi attivi (sono consentiti: - indirizzi PEC/mail ; collegamenti ipertestuali

Dettagli

Con formulario allegato!

Con formulario allegato! Con formulario allegato! ATTESTAZIONI AGGIORNATO DI CONFORMITA' ALLA L. 197/2016 Dr. Elia Barbujani PAT il Blog www.processoamministrativotelematico.wordpress.com Dr. Elia Barbujani PAT il Blog www.processoamministrativotelematico.wordpress.com

Dettagli

Trib. Milano, Sez. IV, ordinanza 07/10/2014, G.I. Dott. N. Fascilla

Trib. Milano, Sez. IV, ordinanza 07/10/2014, G.I. Dott. N. Fascilla Trib. Milano, Sez. IV, ordinanza 07/10/2014, G.I. Dott. N. Fascilla In assenza di una disposizione di legge che conferisca tale potere, non può essere demandata alla DGSIA la individuazione di quali atti

Dettagli

LA NORMATIVA DEL PROCESSO TELEMATICO

LA NORMATIVA DEL PROCESSO TELEMATICO LA NORMATIVA DEL PROCESSO TELEMATICO Lentini, 24 ottobre 2014 Avv. Maurizio Reale LA NORMATIVA DEL PROCESSO TELEMATICO 1) Art. 15 L. 15 marzo 1997 n. 59 2) DPR 13 febbraio 2001 n. 123 3) Decreto Legislativo

Dettagli

CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE PRESSO IL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA Ufficio studi

CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE PRESSO IL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA Ufficio studi Il PCT negli schemi di decreto legge Semplificazione e Crescita (Misure urgenti per la semplificazione e per la crescita del Paese) e Giustizia (Misure per la riduzione dell arretrato civile e per favorire

Dettagli

Le notificazioni telematiche nel processo civile

Le notificazioni telematiche nel processo civile Struttura didattica territoriale della Corte di Appello di Napoli Le notificazioni telematiche nel processo civile dott. Pietro Lupi Giudice del Tribunale di Napoli Avv. Roberto Arcella Commissione Informatica

Dettagli

A cura dell' Avv. Giuseppe Durante LE NOVITA' DEL NUOVO CONTENZIOSO TRIBUTARIO: Novità. Normativa di Riferimento. Data di entrata in vigore

A cura dell' Avv. Giuseppe Durante LE NOVITA' DEL NUOVO CONTENZIOSO TRIBUTARIO: Novità. Normativa di Riferimento. Data di entrata in vigore A cura dell' Avv. Giuseppe Durante LE NOVITA' DEL NUOVO CONTENZIOSO TRIBUTARIO: Novità Normativa di Riferimento Data di entrata in vigore 1) Incompatibilità Giudici Tributari 1 / 8 (Art.8 D.lgs.N 546/1992)

Dettagli

Il processo civile telematico Normativa e funzionamento

Il processo civile telematico Normativa e funzionamento Il processo civile telematico Normativa e funzionamento Prof.ssa Maria Pia Gasperini Scuola di Giurisprudenza UNICAM Corso di Diritto processuale civile I - a.a. 2016-2017 Cos è il processo civile telematico

Dettagli

Testo della legge nr. 53 del 21 gennaio 1994. come modificato dalla Legge 24 dicembre 2012 n. 228. di conversione del D.L. 18 ottobre 2012, n.

Testo della legge nr. 53 del 21 gennaio 1994. come modificato dalla Legge 24 dicembre 2012 n. 228. di conversione del D.L. 18 ottobre 2012, n. Testo della legge nr. 53 del 21 gennaio 1994 come modificato dalla Legge 24 dicembre 2012 n. 228 di conversione del D.L. 18 ottobre 2012, n. 179 Legenda: in grassetto le parti modificate, tra parentesi

Dettagli

D.M. Interno 27 febbraio 2001 Tenuta dei registri dello stato civile nella fase antecedente all'entrata in funzione degli archivi informatici

D.M. Interno 27 febbraio 2001 Tenuta dei registri dello stato civile nella fase antecedente all'entrata in funzione degli archivi informatici D.M. Interno 27 febbraio 2001 Tenuta dei registri dello stato civile nella fase antecedente all'entrata in funzione degli archivi informatici IL MINISTRO DELL'INTERNO Visto l'art. 109 del decreto del presidente

Dettagli

L AVVOCATO DIGITALE: QUANDO IL PROCESSO E TELEMATICO. Avv. Maela Coccato

L AVVOCATO DIGITALE: QUANDO IL PROCESSO E TELEMATICO. Avv. Maela Coccato L AVVOCATO DIGITALE: QUANDO IL PROCESSO E TELEMATICO Avv. Maela Coccato Qualche differenza preliminare... POLIS WEB Polis Web è un sistema di consultazione che permette la ricerca e l analisi del materiale

Dettagli

1) fornisce al mittente la prova dell avvenuta spedizione di un messaggio.

1) fornisce al mittente la prova dell avvenuta spedizione di un messaggio. Massima DI n. 6 IL VALORE GIURIDICO DELLA TRASMISSIONE VIA PEC La Posta Elettronica Certificata (PEC) non rappresenta un mezzo idoneo ad attribuire la paternità di un documento informatico inviato o allegato

Dettagli

IL PROCESSO TELEMATICO AIGA 6 GIUGNO 2014 AVV. DANIELA MURADORE

IL PROCESSO TELEMATICO AIGA 6 GIUGNO 2014 AVV. DANIELA MURADORE IL PROCESSO TELEMATICO AIGA 6 GIUGNO 2014 AVV. DANIELA MURADORE LA PEC LA PEC D.lgs 185/2008 convertito in Legge 28 gennaio 2009, n.2 e successive modificazioni art. 16 comma 7 art. 16 comma 7-bis I professionisti

Dettagli

CAPO II - DISPOSIZIONI PER GARANTIRE L'EFFETTIVITA' DEL PROCESSO TELEMATICO

CAPO II - DISPOSIZIONI PER GARANTIRE L'EFFETTIVITA' DEL PROCESSO TELEMATICO LEGGE 11 agosto 2014, n. 114 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 90 Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l'efficienza degli

Dettagli

Modalita' operative di registrazione telematica degli atti giudiziari ed approvazione delle relative specifiche tecniche.

Modalita' operative di registrazione telematica degli atti giudiziari ed approvazione delle relative specifiche tecniche. AGENZIA DELLE ENTRATE DECRETO 10 maggio 2006 Modalita' operative di registrazione telematica degli atti giudiziari ed approvazione delle relative specifiche tecniche. IL DIRETTORE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE

Dettagli

*** NORMATTIVA - Stampa ***

*** NORMATTIVA - Stampa *** 1 di 12 01/09/2015 10:40 DECRETO-LEGGE 18 ottobre 2012, n. 179 Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese. (12G0201) Vigente al: 1-9-2015 Sezione VI Giustizia digitale Art. 16 Biglietti di cancelleria,

Dettagli

IL PROCESSO TRIBUTARIO TELEMATICO

IL PROCESSO TRIBUTARIO TELEMATICO IL PROCESSO TRIBUTARIO TELEMATICO Regole tecniche ed istruzioni per un uso consapevole delle nuove tecnologie nel processo tributario avv. Guglielmo Lomanno Referente per l'informatica del C.O.A. di Roma

Dettagli

Il processo civile telematico L impatto sulla disciplina del processo civile

Il processo civile telematico L impatto sulla disciplina del processo civile Il processo civile telematico L impatto sulla disciplina del processo civile Prof.ssa Maria Pia Gasperini Docente di Diritto processuale civile UNICAM Cos è il processo civile telematico Il processo civile

Dettagli

Le notificazioni a mezzo PEC

Le notificazioni a mezzo PEC Le notificazioni a mezzo PEC L'uso della PEC per le notifiche è stata resa possibile con il Decreto 3.4.2013 n.48 ( Regolamento recante modifiche al D.M. n.44/2011, concernente le regole tecniche per l

Dettagli

1 di 5 28/01/2015 10:29 Ministero dell'interno D.M. 27/02/2001 Tenuta dei registri dello stato civile nella fase antecedente all'entrata in funzione degli archivi informatici. Pubblicato nella Gazz. Uff.

Dettagli

Legge 21 gennaio 1994, n. 53. di notificazioni di atti civili, amministrativi e stragiudiziali per gli avvocati e procuratori legali.

Legge 21 gennaio 1994, n. 53. di notificazioni di atti civili, amministrativi e stragiudiziali per gli avvocati e procuratori legali. Legge 21 gennaio 1994, n. 53 Facolta' di notificazioni di atti civili, amministrativi e stragiudiziali per gli avvocati e procuratori legali. Articolo 1 1. L'avvocato o il procuratore legale, munito di

Dettagli

Il processo amministrativo telematico

Il processo amministrativo telematico Il processo amministrativo telematico Il processo amministrativo telematico dopo la conversione del Decreto Legge 31 agosto 2016, n. 168 (approvata in via definitiva ma non ancora pubblicata in G.U.) Avv.

Dettagli

Il deposito del ricorso per decreto ingiuntivo step by step

Il deposito del ricorso per decreto ingiuntivo step by step Il deposito del ricorso per decreto ingiuntivo step by step Autore: Stefania Giordano In: Diritto processuale civile Scarica qui il nuovo Codice dell'avvocato Telematico, per operare con serenità nell'ambito

Dettagli

Art. 25. (Impiego della posta elettronica certificata nel processo civile) MODIFICHE IN VIGORE DALL I. I. 2012

Art. 25. (Impiego della posta elettronica certificata nel processo civile) MODIFICHE IN VIGORE DALL I. I. 2012 Le recentissime modifiche al Codice di procedura civile in tema di impiego della posta elettronica certificata nel processo civile (art. 25, l. 12 novembre 2011, n. 183) Art. 25. (Impiego della posta elettronica

Dettagli

Per i Consulenti Tecnici di Ufficio

Per i Consulenti Tecnici di Ufficio Per i Consulenti Tecnici di Ufficio Rita Miraglia Gruppo Edicom Finance s.r.l. EfiSystem AGENDA Cosa è il Processo Civile Telematico; Le modalità di deposito degli atti secondo le modalità previste dal

Dettagli