Progetto Spagna: riduciamo le diseguaglianze

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Progetto Spagna: riduciamo le diseguaglianze"

Transcript

1 Si ricorda che: - LA DOMANDA DI SERVIZIO CIVILE VA INVIATA A : Federazione SCS/CNOS c.a. Stefano Angeloni Via Marsala, Roma Progetto Servizio Civile all estero - LE DOMANDE DEVONO ARRIVARE ENTRO IL 16/04/2015 ENTRO LE ORE (NON FA FEDE IL TIMBRO POSTALE). - L INVIO DELLA DOMANDA A PIÚ DI UN ENTE PROVOCA L ESCLUSIONE DEL CANDIDATO/A. Progetto Spagna: riduciamo le diseguaglianze Sedi di Valladolid, Leon e Ourense Valladolid Leon Ourense IL CONTESTO Il progetto affronterà l esclusione sociale dei giovani, incidendo su due importanti cause che la determinano: L Abbandono scolastico; Disoccupazione giovanile. ABBANDONO SCOLASTICO L abbandono scolastico si definisce come il fenomeno per cui gli studenti non terminano l Educazione secondaria obbligatoria (ESO in Spagna) che arriva fino ai 16 anni di età.

2 La Spagna è il paese europeo con il maggior tasso di abbandono scolastico. Secondo dati Eurostat 2013, in Spagna, nel 2013, il 23,5% degli studenti spagnoli hanno abbandonato la scuola dell obbligo. La media dell Unione Europea è dell 11,9%; in Italia la percentuale di studenti che abbandona è del 17%, in Germania è del 9,9%. Scendendo a livello delle Comunidades Autonomas (le regioni spagnole) vediamo che nelle Comunidades de Castilla y Leon e nella Comunidad de Galicia, dove si trovano le sedi del progetto, il tasso di abbandono scolastico è, rispettivamente del 21,5% e del 23,1% 1. Scendendo ancora a livello delle sedi di attuazione del progetto vediamo che nella Provincia di Valladolid il tasso di abbandono scolastico è del 22,6%, in quella di Leon è del 22,8% e in quella di Ourense sale al 25,0% 2. Dati relativi alle città % di giovani in stato di Fonte dei dati abbandono scolastico Valladolid 25,00% Instituto Nacional de Estadística (Istituto Nazionale di Statistica Spagnolo) Ourense 25,00% Instituto Nacional de Estadística (Istituto Nazionale di Statistica Spagnolo) Leon 35,00% Instituto Nacional de Estadística (Istituto Nazionale di Statistica Spagnolo) L abbandono scolastico è causato da vari fenomeni: L assenteismo scolastico. Questo fenomeno si realizza nella non partecipazione alle lezioni da parte degli studenti. L assenteismo scolastico porta a problemi, sia nel periodo scolastico, sia a difficoltà successive: difficoltà di inserimento professionale, rischio di esclusione sociale. L assenteismo è dovuto a vari fattori di tipo scolastico, familiare, personale e sociale. Questi richiedono un lavoro di rete di tutti gli attori coinvolti nel processo educativo (scuola, famiglia, centri educativi ), per evitare il rischio di esclusione sociale dei minori. Il fallimento scolastico. Il fallimento scolastico si ha quando uno studente non riesce a raggiungere il livello di rendimento medio per la sua età e livello pedagogico. Il criterio per valutare il successo o il fallimento scolastico sono i voti e le bocciature. Le cause del problema sono varie e le più frequenti sono i disturbi dell apprendimento e quelli della sfera delle emozioni. Secondo i vari studi sulla materia 3, solo un 2% dei casi è dovuto a fattori intellettuali; il 29% si deve a problemi di apprendimento, tra cui la dislessia. Un altro 29% circa si deve a disturbi di tipo emozionale e un 10% a deficit da iperattività. Secondo i vari studi le azioni da intraprendere per affrontare questi problemi devono dare agli studenti gli strumenti per ridurre il fallimento scolastico e si tratta delle tecniche di studio e del sostegno scolastico che sono oggetto di attività di questo progetto Informe Consejo Escolar Curso Junta de Castilla y León.

3 DISOCCUPAZIONE GIOVANILE La crisi economica che sta interessando la Spagna come l Europa rende difficile l accesso al lavoro di molti dei giovani con i quali il progetto lavora. A gennaio 2014 il 18,89% dei disoccupati spagnoli erano giovani e il 57,2% dei giovani in età lavorativa erano disoccupati 4. Già questo dato da solo ci da un idea della drammaticità della situazione per il futuro di queste generazioni di giovani. Secondo la rilevazione dell Istituto Nazionale di statistica spagnolo (l INE) 5 i tassi di disoccupazione giovanile nelle province nelle quali si trovano le sedi sono i seguenti: Leon: il 49,71% dei giovani è disoccupato; Ourense: il 50,51% dei giovani è disoccupato; Valladolid: il 50,27% dei giovani è disoccupato. Analizzando i dati più vicini alle sedi di attuazione del progetto, i dati cittadini, si rileva la seguente situazione: % di giovani disoccupati Fonte dei dati Valladolid 28,8 %; Servicio Público de Empleo Estatal (SEPE) (Servizio Pubblico di Impiego Statale Spagnolo) Ourense 28,96 % Servicio Público de Empleo Estatal (SEPE) (Servizio Pubblico di Impiego Statale Spagnolo) Leon 32,18 % Servicio Público de Empleo Estatal (SEPE) (Servizio Pubblico di Impiego Statale Spagnolo) Dati sulla disoccupazione giovanile (Fonte: Servicio Público de Empleo Estatal (SEPE) (Servizio Pubblico di Impiego Statale Spagnolo) La disoccupazione giovanile è il maggior problema che deve essere affrontato oggi in Europa. Per quanto riguarda la Spagna, la disoccupazione di metà della popolazione giovanile è un problema di futuro, ma è anche un dramma quotidiano che interessa la maggior parte delle famiglie. Tra i fattori che maggiormente incidono sull entità del fenomeno disoccupazione vi è l accesso all educazione e alla formazione. DESTINATARI DEL PROGETTO I destinatari del progetto sono circa 367 minori e giovani che sono interessati dalle problematiche dell abbandono scolastico e della disoccupazione giovanile. Le percentuali sono in linea con i dati forniti; ciò fa si che questo collettivo di minori e giovani sia fortemente a rischio. Si veda la tabella che segue per verificare la diffusione dei problemi. 4 Dati EUROSTAT

4 Classi di età Abbandono fallimento scolastico TOTALI e Disoccupazione giovanile OBIETTIVI Diminuire l assenteismo scolastico e il fallimento scolastico dei destinatari a rischio di esclusione sociale. Potenziare la creazione di rete tra i Centri Educativi, i Servizi Sociali e altri enti che intervengono con i destinatari (per contrastare l abbandono e il fallimento scolastico). Potenziare l occupabilità dei giovani nel mercato del lavoro. Rafforzare lo spirito imprenditoriale nei destinatari del progetto. ATTIVITA DEI VOLONTARI (i volontari potranno anche essere coinvolti solo in una parte delle attività, in base alle esigenze del progetto e alla propria attitudine o preparazione) In tutte le attività i volontari avranno compiti da educatore, inclusi i compiti di programmazione, preparazione, realizzazione e valutazione delle attività. I volontari, come gli altri educatori saranno inclusi in un équipe di animazione nella quale vi è un coordinatore e un certo numero di volontari che formano lo staff del progetto. Il principio è quello di lavorare in gruppo, essendo l uno complementare all altro e di assistersi reciprocamente negli stessi compiti educativi. I volontari parteciperanno nella programmazione delle attività, nella loro preparazione, attuazione e valutazione. Attività di sostegno scolastico: nell attività di sostegno scolastico, realizzata dallo staff di progetto i destinatari realizzeranno i loro compiti scolastici e inoltre completeranno e rafforzeranno quei contenuti educativi delle differenti aree e/o materie scolastiche che il personale docente dei collegi e istituti indicheranno alle sedi con le spiegazioni e il sostegno educativo necessario. Grazie a questa attività i destinatari ridurranno l insuccesso scolastico e supereranno le difficoltà a migliorare il loro rendimento scolastico. I destinatari acquisiranno così adeguate abitudini di studio e gli saranno forniti i mezzi necessari per il loro lavoro extrascolastico. Laboratorio di sostegno educativo: come completamento alle azioni propriamente descritte di sostegno scolastico, si realizzerà un sostegno educativo da realizzare fondamentalmente nelle aree di studio del Linguaggio, della Matematica e dell Inglese. Laboratorio di autostima: si organizzerà un laboratorio didattico per i destinatari in difficoltà da questo punto di vista. L autostima si intende come il livello in cui gli individui si sentono di avere sentimenti positivi o negativi verso se stessi il proprio valore.

5 Laboratorio di abilità sociali: il laboratorio realizzerà un attività di educazione alle abilità sociali che sarà sia trasversale alle altre attività, sia si realizzerà con una sessione specifica ogni settimana. Le abilità sociali sono comportamenti sociali (che implicano la partecipazione di almeno due persone) osservabili e che si possono modificare. Per tanto, la mancanza di abilità sociali significa per i destinatari un problema per relazionarsi con gli altri in modo effettivo e soddisfacente. Corso formativo per educatori sul successo scolastico e la prevenzione dell abbandono scolastico: si realizzerà un corso formativo di 20 ore di durata sulla prevenzione dell abbandono scolastico per operatori sociali a cui parteciperanno gli educatori del progetto. (Non fa parte della formazione specifica dei volontari di Servizio civile. Questi vi parteciperanno come formazione ulteriore rispetto a quella specifica) Corso di formazione dei volontari: Minori in situazioni di rischio, chiavi educative : corso di formazione di 20 ore sui minori in situazioni di rischio per volontari con lo scopo di dotarli di strumenti di lavoro con questi minori. (Non fa parte della formazione specifica dei volontari di Servizio civile. Questi vi parteciperanno come formazione ulteriore rispetto a quella specifica) Attività di socializzazione e di integrazione sociale Verranno organizzate le seguenti attività: Attività per l infanzia: attività del tempo libero con minori di 14 anni; Attività di prevenzione dell emarginazione giovanile: attività di socializzazione con minori con più di 14 anni; Attività ludico-educative: attività di educazione ai valori per giovani; Ludoteca: attività ludico-educative attraverso il giovo per bambini dai 3 ai 6 anni; Attività educative: realizzare giochi e tecniche di gruppo con destinatari di età comprese tra i 5 e i 19 anni; Attività del tempo libero: attività di animazione con bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni; sala giochi. Giornate formative per gli operatori sociali della zona: si organizzerà una sessione formativa della durata di un fine settimana (16 ore di durata) aperta agli operatori sociali che operano sul territorio su temi importanti nel lavoro educativo con i destinatari. (Non fa parte della formazione specifica dei volontari di Servizio civile. Questi vi parteciperanno come formazione ulteriore rispetto a quella specifica) Campagna Tu puoi essere volontario, qui ed ora!, per la promozione del volontariato: la campagna si articolerà in varie attività di promozione del volontariato: partecipazione in fori tematici; incontri formativi e informativi. Laboratori propedeutici all inserimento lavorativo: sono laboratori per insegnare la gestione di strumenti tecnologici per far acquisire alcune abilità e competenze che il mercato del lavoro attuale richiede: Laboratorio di apprendimento e uso delle nuove tecnologie, strumenti di automazione di ufficio e internet; Laboratorio di Web designing; Laboratorio di disegno grafico/ritocco fotografico digitale; Laboratorio di mobilità europea (Erasmus plus); Laboratorio di Marketing digitale, reti sociali e forum di comunicazione digitale;

6 Laboratorio delle Tecnologie della Comunicazione e dell Informazione applicate alla gestione: gestione economica, risorse umane e database; Laboratori di lingua: si organizzeranno alcuni lavoratori per il miglioramento della conoscenza delle lingue, acquisendo alcune abilità richieste dal mercato del lavoro attuale. Corsi per la promozione dell occupabilità dei giovani: si organizzeranno dei corsi a moduli di 16 ore di durata per profili concreti di inserimento lavorativo con 4 moduli differenziati: Modulo di abilità sociali e personali; Modulo sul lavoro e l imprenditoria; Modulo sulle Tecnologie della Comunicazione e dell Informazione; Modulo di orientamento e consulenza; Laboratorio di imprenditoria giovanile: con questo laboratorio si vuole realizzare lo sviluppo di competenze sociali e personali attraverso la motivazione e la mentalità rivolte all imprenditoria con il fine di acquisire abilità per la ricerca di lavoro. Il corso si realizzerà in quattro moduli differenziati che ruoteranno per facilitare l inserimento dei destinatari in qualsiasi momento del processo. Questo laboratorio durerà un trimestre: Modulo di imprenditoria crativa; Modulo di imprenditoria motivazionale; Modulo di imprenditoria personale; Modulo di imprenditoria assistita. Laboratorio di abilità sociali per l imprenditoria: il laboratorio è finalizzato allo sviluppo delle abilità sociali e personali che rappresentano una competenza di base per relazionarsi in tutti gli ambiti e, in particolare, nelle situazioni nelle quali si vuole dare un cambio di direzione alla vita. Con questo laboratorio si trasmetteranno sia le abilità di base sia quelle complesse e si metteranno in pratica differenti tecniche per l acquisizione di tutte queste, con il proposito di applicarle alla vita di tutti i giorni e che servano per migliorare le aree che ogni persona si proponga di modificare. Laboratorio di coaching per imprenditori: il laboratorio vuole motivare i giovani nei primi passi del processo di reazione di un impresa, dall ideazione dell idea, la presa di coscienza sui punti di forza e debolezza dell imprenditore e le azione necessarie per trasformare un sogno in un impresa reale con un modello economico sostenibile. Il coaching può servire da motivazione per i giovani, facilitando l acquisizione dei competenze imprenditoriali da parte dei giovani disoccupati: fissare gli obiettivi, negoziazione, pianificazione, gestione del tempo, leadership, ricerca di informazioni, responsabilità, autostima e cambiamento personale. Laboratorio/Vivaio per la realizzazione di progetti (imprenditoria giovanile): attraverso questo laboratorio Vivaio di progetti ci si propone di sviluppare la capacità imprenditoriale e la promozione di nuove attività imprenditoriali, tenendo in conto l imprenditoria sociale e giovanile attraverso l abilitazione e l assistenza per la creazione di nuove micro-imprese sostenibili. Queste micro-imprese forniranno multiservizi che non esigano un alta qualificazione, pensando ai destinatari potenziali del progetto che hanno il profilo di giovani svantaggiati: imprese di pulizia, giardinaggio, ospitalità e altre nel settore del tempo libero e/o dell educazione: attività di animazione, giornata di full immersion linguistica, campi scuola, attività giovanili educative. A questo scopo si realizzeranno un piano di impresa (studio di mercato, piano di marketing, piano di produzione, risorse umane e piano economico-finanziario e accompagnamento nella possibile creazione di impresa.

7 Creazione di spazio di co-progettazione: l attività si ispira all idea che stimolare la creatività con lo scopo di applicarla alla creazione di idee imprenditoriali. Si creerà uno spazio di coprogettazione, luoghi dove i giovani con interessi professionali simili possano unirsi, collaborare e scambiare idee. La co-progettazione è una forma di lavoro che permette a professionisti indipendenti, imprenditori di condividere uno stesso spazio di lavoro, sia fisico che virtuale, per sviluppare i loro progetti professionali in modo indipendente e per stimolare progetti congiunti. Attività del tempo libero: durante il progetto saranno realizzate una serie di attività ricreative ed educative e che hanno una funzione educativa complementare alle altre organizzate nel progetto. Attività di educazione alla salute ed attività sportive: le associazioni sportive del territorio promuovono già attività sportive, ma si ritiene importante inserirne di ulteriori nel progetto. Si tratta di attività sportive che hanno come finalità di favorire non solo lo sport organizzato, ma anche quello di carattere più informale ma ugualmente educativo per il suo contributo alla salute, all uso positivo del tempo libero, al lavoro di gruppo, ecc. Saranno organizzate anche attività di educazione alla salute. Si vuole affrontare il tema della salute nel mondo dei minori e dei giovani da una prospettiva educativa. Alcuni degli aspetti più significativi della salute che saranno trattati sono: la salute sessuale, salute e dipendenze, salute alimentare e i suoi disturbi, consumo di sostanze nutritive commerciali (fast food ad esempio). Attività di animazione alla lettura: la promozione della lettura è un area della formazione per imparare a leggere che si inizia nella famiglia e nella scuola e che necessita di persone e luoghi che permettano l avvicinamento ai libri. Attività nel ciber: il Ciber è una sala di informatica per formarsi nelle nuove tecnologie, considerando che molti dei destinatari non hanno le possibilità per accedervi. L attività si propone di diffondere l uso dei mezzi di informazione e comunicazione ai settori della società e dei giovani in particolare che hanno difficoltà di accesso agli stessi. Realizzazione di escursioni e colonie: nel corso del progetto si organizzeranno varie escursioni e colonie Numero dei volontari da impiegare nel progetto: 9 (con vitto e alloggio) N. Sede di attuazione del progetto Comune Indirizzo N. volontari 1 Inspectoria Salesiana 2 Ourense Plaza Don Bosco, 1 bajo OURENSE 3 2 Centro Juvenil Don Bosco Leon Avda. San Juan Bosco, LEÓN 3 3 Sede: Inspectoria Salesiana 1 Valladolid C/ Pajarillos, VALLADOLID 3

8 Modalità di fruizione del vitto e dell alloggio: Alloggio: la sede affitterà un appartamento per i volontari. Vitto: la sede darà una somma mensile affinché i volontari possano acquistare i generi alimentari. Monte ore annuale: Questo è il numero di ore che ogni volontario dovrà obbligatoriamente fare durante l anno. Il progetto prevede su 5 giorni di Servizio civile alla settimana. PARTICOLARI OBBLIGHI del volontario durante il periodo di servizio. I volontari svolgeranno il servizio nel paese estero per 12 mesi. Disponibilità per uscite (campi scuola, colonie, attività simili) soprattutto in coincidenza con le vacanze estive ed invernali. Obbligo a partecipare a iniziative anche fuori la sede istituzionale ( es. gite, passeggiate, conferenze ). Disponibilità per missioni fuori dalle sedi (incontri con le famiglie, con i servizi sociali, ). Partecipare ad attività di educazione di strada con i destinatari e ad attività di divulgazione delle attività del progetto sul territorio. Partecipare alla sessione di formazione specifica che si terrà a Siviglia ad inizio progetto. Disponibilità a partecipare ad attività di formazione ulteriore rispetto a quella generale e specifica. Flessibilità oraria fatto salvo il monte ore. Usufruire dei giorni di permesso durante la chiusura della sede di attuazione. Disponibilità a prestare servizio nei fine settimana e nei giorni festivi. Partecipazione alle riunioni di coordinamento, programmazione, monitoraggio e valutazione del progetto. PREREQUISITI PREFERENZIALI DEI CANDIDATI Non vi sono prerequisiti richiesti per la partecipazione al progetto, oltre a quelli di legge presenti nell Allegato 2. Durante le selezioni sarà comunque verificata e valutata la conoscenza dello spagnolo e del progetto, dell ente proponente e della sua storia. PROFESSIONALITÀ E COMPETENZE: La partecipazione al progetto consentirà ai volontari l acquisizione di professionalità e competenze. Per il loro riconoscimento l Ente si affiderà ad un ente terzo, identificabile l Associazione CNOS-FAP Regione Lazio, accreditato presso la Regione Lazio secondo la direttiva Accreditamento dei soggetti che erogano attività di formazione e di orientamento nella Regione Lazio con Determinazioni Dirigenziali n. D2262 del 22 luglio 2009, in riferimento alla Legge Regionale del 29 novembre 2007 n L ente suddetto riconosce e certifica le seguenti competenze attinenti al progetto (utili alla crescita professionale dei volontari): CAPACITA E COMPETENZE RELAZIONALI: capacità di comunicare in un ambiente multietnico e multiculturale e stabilire relazioni interpersonali positive con i ragazzi;

9 capacità di lavorare in team, organizzare attività e interventi educativi; capacità di accogliere ed ascoltare i giovani in difficoltà affondo loro aiuto e sostegno; capacità di favorire l inserimento dei giovani in difficoltà nel contesto sociale e del centro; CAPACITA E COMPETENZE ORGANIZZATIVE: capacità di collaborare con le figure professionali per organizzare e gestire le varie attività (feste, gite..); capacità di gestire il supporto scolastico ai giovani in difficoltà; CAPACITA E COMPETENZE PROFESSIONALI: capacità di gestire un gruppo di giovani in difficoltà attraverso momenti ludico-ricreativi; capacità di progettare e realizzare un percorso educativo e formativo; competenze sulle tecniche di animazione interculturale; CREDITI RICONOSCIUTI PER LA PARTECIPAZIONE AL PROGETTO: La Facoltà di Scienze dell Educazione dell Università Pontificia Salesiana riconosce fino ad un massimo di 10 crediti universitari agli studenti che abbiano svolto, in modo regolare, l anno di Servizio Civile nello specifico progetto Spagna: educare nei contesti disagiati della Federazione SCS/CNOS. Il riconoscimento dei crediti avverrà su richiesta del giovane e verifica del Gruppo Gestore del curriculum universitario a cui il giovane intende iscriversi. Il candidato dovrà produrre idonea documentazione attestante lo svolgimento Servizio Civile, con l indicazione dei seguenti elementi: obiettivi del progetto; compiti assegnati; sviluppo/acquisizione di conoscenze e competenze; formazione realizzata e suoi contenuti; FORMAZIONE I volontari riceveranno 114 ore di formazione sui temi del Servizio civile e su quelli relativi alle attività che svolgeranno, divise tra una formazione generale da svolgere a Roma e una specifica da svolgere presso la sede.

PROGETTO: ENTE PROPONENTE IL PROGETTO, DOVE PRESENTARE LA DOMANDA

PROGETTO: ENTE PROPONENTE IL PROGETTO, DOVE PRESENTARE LA DOMANDA PROGETTO: ENTE PROPONENTE IL PROGETTO, DOVE PRESENTARE LA DOMANDA Segreteria Servizio Civile Salesiano Piemonte e Valle d Aosta Via Maria Ausiliatrice 32-10152 Torino Tel. 011/52.24.720 Fax 011/52.24.665

Dettagli

SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA

SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA (Allegato 1) SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA ENTE 1) Ente proponente il progetto: ARCI NAPOLI 2) Codice di accreditamento: NZ05738 3) Albo e classe di iscrizione:

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. SETTORE e Area di Intervento: SETTORE A ASSISTENZA AREA 02 MINORI 06 DISABILI

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. SETTORE e Area di Intervento: SETTORE A ASSISTENZA AREA 02 MINORI 06 DISABILI ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: INTER_ AZIONE SETTORE e Area di Intervento: SETTORE A ASSISTENZA AREA 02 MINORI 06 DISABILI OBIETTIVI DEL PROGETTO Con il presente progetto

Dettagli

Orientamento in uscita - Università

Orientamento in uscita - Università ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE G. FALCONE - ASOLA (MN) Orientamento in uscita - Università prof. Ruggero Remaforte A.S.. 2012/2013 Premettendo che per orientare bisogna attivare non solo strumenti ma anche

Dettagli

Conciliare i tempi di vita e di lavoro dei dipendenti con minori a carico.

Conciliare i tempi di vita e di lavoro dei dipendenti con minori a carico. 1) Titolo del progetto: Baby Parking in Ospedale 2) Settore ed area di intervento del progetto con relativa codifica (vedi allegato 3): Settore: Educazione e Promozione Culturale Area: E 01 Centri di aggregazione

Dettagli

Si ricorda che: SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA

Si ricorda che: SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA Si ricorda che: - LA DOMANDA DI SERVIZIO CIVILE VA INVIATA A : PER LA SEDE DI SASSARI: COSPES SALESIANI SARDEGNA VIA DE MARTINI N. 18 07040 SASSARI (SS) PER LA SEDE DI CAGLIARI: PARROCCHIA S. PAOLO, PIAZZA

Dettagli

ADESSO TOCCA A NOI EDUCAZIONE E PROMOZIONE CULTURALE CENTRI DI AGGREGAZIONE

ADESSO TOCCA A NOI EDUCAZIONE E PROMOZIONE CULTURALE CENTRI DI AGGREGAZIONE ADESSO TOCCA A NOI EDUCAZIONE E PROMOZIONE CULTURALE CENTRI DI AGGREGAZIONE IL CONTESTO La presente proposta progettuale vuole intervenire su aree di intervento, Centri di aggregazione (bambini, giovani)

Dettagli

RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI

RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI INTEGRAZIONE, ORIENTAMENTO E BUONE PRASSI RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI L iscrizione degli alunni con certificazione L.104

Dettagli

Che cos è AIESEC? Cambiare il mondo tramite l educazione

Che cos è AIESEC? Cambiare il mondo tramite l educazione AIESEC Italia Che cos è AIESEC? Nata nel 1948, AIESEC è una piattaforma che mira allo sviluppo della leadership nei giovani, offrendo loro l opportunità di partecipare a stage internazionali con l obiettivo

Dettagli

Funzione Strumentale n. 1: P.O.F. / Diffusione della cultura della qualità

Funzione Strumentale n. 1: P.O.F. / Diffusione della cultura della qualità Circolare n. 31 del 24/09/2014 Inoltro telematico a fiis00300c@istruzione.it in data 24/09/2014 Pubblicazione sul sito web (sezione Circolari / Comunicazioni DS) in data 24/09/2014 OGGETTO: Presentazione

Dettagli

SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO

SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO CHE COS È È un programma di mobilità che permette ai giovani di impegnarsi nel volontariato in un paese diverso da quello di residenza per un periodo non superiore ai 12 mesi.

Dettagli

Progetto Spagna: educare nei contesti disagiati

Progetto Spagna: educare nei contesti disagiati Si ricorda che: - LA DOMANDA DI SERVIZIO CIVILE VA INVIATA A : Federazione SCS/CNOS c.a. Stefano Angeloni Via Marsala, 42 00185 Roma Progetto Servizio Civile all estero - LE DOMANDE DEVONO ARRIVARE ENTRO

Dettagli

GESTIONE PROGETTO (in conformità modello MAE)

GESTIONE PROGETTO (in conformità modello MAE) GESTIONE PROGETTO (in conformità modello MAE) Codice: Titolo: Tipo: Durata: IFO2014MAPMOZ Fair Play: un itinerario di crescita, formazione e socializzazione per i bambini e bambine e adolescenti in un

Dettagli

PROGETTO A SCUOLA DI DISLESSIA

PROGETTO A SCUOLA DI DISLESSIA PROGETTO A SCUOLA DI DISLESSIA Bando per la presentazione di progetti finalizzati alla realizzazione in ambito scolastico di strategie didattiche, metodologiche e valutative nei confronti degli studenti

Dettagli

Viale Trastevere, 251 Roma

Viale Trastevere, 251 Roma PROGETTO SPORTELLO DI ASCOLTO ATTIVITA DI COUNSELING PSICOLOGICO RIVOLTO AGLI STUDENTI, INSEGNANTI E FAMIGLIE ISTITUTO SAN GAETANO Viale Trastevere, 251 Roma ANNO SCOLASTICO 2014-2015 Una proposta a cura

Dettagli

Progetto 5. Formazione, discipline e continuità

Progetto 5. Formazione, discipline e continuità Istituto Comprensivo Statale Lorenzo Bartolini di Vaiano Piano dell Offerta Formativa Scheda di progetto Progetto 5 Formazione, discipline e continuità I momenti dedicati all aggiornamento e all autoaggiornamento

Dettagli

Programma Gioventù in Azione 2007-2013

Programma Gioventù in Azione 2007-2013 Programma Gioventù in Azione 2007-2013 Questionario rivolto agli Enti pubblici, Gruppi informali, Organizzazioni e Giovani partecipanti coinvolti nel Programma GiA in FVG Udine, 30 gennaio 2012 L indagine

Dettagli

Programmi di formazione e orientamento per gli istituti superiori della provincia di Pisa

Programmi di formazione e orientamento per gli istituti superiori della provincia di Pisa Programmi di formazione e orientamento per gli istituti superiori della provincia di Pisa Catalogo 2013/2014 La Camera di Commercio di Pisa attraverso le proprie aziende speciali è da sempre impegnata

Dettagli

Scheda sintetica del progetto di servizio civile Meridiana a sud

Scheda sintetica del progetto di servizio civile Meridiana a sud Scheda sintetica del progetto di servizio civile Meridiana a sud Ente a cui indirizzare o consegnare la candidatura: SPES Associazione Promozione e Solidarietà Via Liberiana, 17 00185 Roma Tel. 06.44702178

Dettagli

Lega nazionale sci Uisp REGOLAMENTO DI FORMAZIONE

Lega nazionale sci Uisp REGOLAMENTO DI FORMAZIONE Lega nazionale sci Uisp REGOLAMENTO DI FORMAZIONE approvato dal Consiglio nazionale di lega il 4 ottobre 2007 Premessa: Per i candidati Operatori Sportivi Volontari sono previsti i seguenti momenti corsuali:

Dettagli

Erice è. con i diversamente abili: un percorso che continua PROGETTO DI INCLUSIONE SOCIO-LAVORATIVA PER I SOGGETTI DIVERSAMENTE ABILI

Erice è. con i diversamente abili: un percorso che continua PROGETTO DI INCLUSIONE SOCIO-LAVORATIVA PER I SOGGETTI DIVERSAMENTE ABILI Erice è. con i diversamente abili: un percorso che continua PROGETTO DI INCLUSIONE SOCIO-LAVORATIVA PER I SOGGETTI DIVERSAMENTE ABILI PREMESSA L art. 3, II comma della Costituzione Italiana recita: è compito

Dettagli

UNO SGUARDO OLTRE LA SCUOLA ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO E PROGETTO DI VITA

UNO SGUARDO OLTRE LA SCUOLA ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO E PROGETTO DI VITA ENTE DI APPARTENENZA ASSOCIAZIONI Coinvolgimento prima e durante l esperienza Riflessione sull esperienza Collegamenti con realtà vissuta Scoperta di nuovi bisogni e nuove opportunità Possibilità di provare

Dettagli

http://www.erasmusplus.it/ A cura di Agenzia Locale Eurodesk per la Mobilità Educativa Transnazionale dei giovani - Ferrara

http://www.erasmusplus.it/ A cura di Agenzia Locale Eurodesk per la Mobilità Educativa Transnazionale dei giovani - Ferrara http://www.erasmusplus.it/ ERASMUS+ - capitolo GIOVENTU A CHI E RIVOLTO? tutti i giovani, tra i 13 ed i 30 anni, a prescindere dal loro grado e livello di scolarizzazione COSA SUPPORTA? esperienze di

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: UN MONDO A FORMA DI TE SETTORE e Area di Intervento: Settore: ASSISTENZA Area di intervento 06: Disabili OBIETTIVI DEL PROGETTO: L obiettivo

Dettagli

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa Alternanza scuola lavoro: che cosa significa È una modalità didattica realizzata in collaborazione fra scuole e imprese per offrire ai giovani competenze spendibili nel mercato del lavoro e favorire l

Dettagli

BANDO PIANO GIOVANI DI ZONA 2015

BANDO PIANO GIOVANI DI ZONA 2015 Comune di Civezzano Comune di Baselga di Pinè Comune di Bedollo Comune di Fornace BANDO PIANO GIOVANI DI ZONA 2015 Raccolta proposte di progetto 1. OGGETTO DEL BANDO Il Piano Giovani di Zona dei Comuni

Dettagli

Il progetto di vita: la funzione del docente

Il progetto di vita: la funzione del docente L orientamento dove essere effettuato considerando le caratteristiche cognitive e comportamentali dell alunno la disabilità le competenze acquisite gli interessi e le predisposizioni personali e non ultimo

Dettagli

CORSI RICONOSCIUTI REGIONE LAZIO

CORSI RICONOSCIUTI REGIONE LAZIO CORSI RICONOSCIUTI REGIONE LAZIO I corsi riconosciuti dalla regione Lazio sono: Corso di addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o

Dettagli

Area Disabilita. Assistenza scolastica per l autonomia e la comunicazione dei disabili LIVEAS

Area Disabilita. Assistenza scolastica per l autonomia e la comunicazione dei disabili LIVEAS Area Disabilita Num. Scheda 1 TITOLO AZIONE o o Assistenza scolastica per l autonomia e la comunicazione dei disabili LIVEAS OBIETTIVI Come recita l articolo 12 della legge 104/92, scopo generale dell

Dettagli

Il Ministero non ha ancora fissato una data. Per consentire la formazione delle classi sarebbe

Il Ministero non ha ancora fissato una data. Per consentire la formazione delle classi sarebbe 1. Quando cominceranno le lezioni dell anno scolastico 2011/12? Il 12 settembre, alle 18.30 2. Fino a quando è possibile iscriversi? Il Ministero non ha ancora fissato una data. Per consentire la formazione

Dettagli

-Dipartimento Scuole-

-Dipartimento Scuole- CONSULTORIO AUGUSTA PINI -Dipartimento Scuole- 1 SERVIZI e PROGETTI ATTIVATI NELL ANNO 2012/2013 NELLE SCUOLE D INFANZIA DI BOLOGNA. RELAZIONE PER L ISTRUTTORIA PUBBLICA SUL TEMA I servizi educativi e

Dettagli

Funzioni di gestione degli interventi: esperti

Funzioni di gestione degli interventi: esperti Funzioni di gestione degli interventi: esperti Percorso dell esperto: La documentazione dell attività I soggetti che hanno il compito di programmare e attuare percorsi formativi nell ambito del piano dell

Dettagli

YouLove Educazione sessuale 2.0

YouLove Educazione sessuale 2.0 YouLove Educazione sessuale 2.0 IL NOSTRO TEAM Siamo quattro ragazze giovani e motivate con diverse tipologie di specializzazione, due psicologhe, una dottoressa in Servizi Sociali e una dottoressa in

Dettagli

Regolamento del concorso

Regolamento del concorso ITALIA E SVIZZERA VERSO L EXPO 2015 IMPARARE SVILUPPARE DIFFONDERE Regolamento del concorso FINALITÀ DEL CONCORSO Le finalità del concorso sono duplici. Da un lato, sensibilizzare gli alunni delle scuole

Dettagli

SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN

SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN (Allegato 1) SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA ENTE 1) Ente proponente il progetto: COMUNE DI MATINO 2) Codice di accreditamento: NZ03254 3) Albo e classe di iscrizione:

Dettagli

DISTRETTO SOCIO - SANITARIO N. 45

DISTRETTO SOCIO - SANITARIO N. 45 DISTRETTO SOCIO - SANITARIO N. 45 1. NUMERO AZIONE 10 2. TITOLO AZIONE VINCERE LE DIPENDENZE SI PUO 3. DESCRIZIONE DELLE ATTIVITÀ Descrivere sinteticamente le attività che si intendono realizzare all interno

Dettagli

- Corso introduttivo alla comunicazione interculturale, all associazionismo e politiche giovanili dell Unione Europea

- Corso introduttivo alla comunicazione interculturale, all associazionismo e politiche giovanili dell Unione Europea Percorsi di educazione non formale all Europa: - Corso introduttivo alla comunicazione interculturale, all associazionismo e politiche giovanili dell Unione Europea - Progettazione e realizzazione di uno

Dettagli

ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SUPERIORE F. BESTA MILANO

ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SUPERIORE F. BESTA MILANO ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SUPERIORE F. BESTA MILANO PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI STRANIERI INDICE: PREMESSA 1. FINALITA 2. CONTENUTI 3. LA COMMISSIONE ACCOGLIENZA 4. PRIMA FASE DI ACCOGLIENZA

Dettagli

PROTOCOLLO PER L ACCOGLIENZA ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI

PROTOCOLLO PER L ACCOGLIENZA ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo NORD 2 - Brescia Via Costalunga, 15-25123 BRESCIA Cod. Min. BSIC88400D - Cod.Fisc. 80049710173 Tel.030307858-0308379448-9

Dettagli

Piano annuale dell attività di Aggiornamento e Formazione Personale Docente

Piano annuale dell attività di Aggiornamento e Formazione Personale Docente ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "ANTONIO GRAMSCI" Albano/Pavona ANNO SCOLASTICO 2014/15 Piano annuale dell attività di Aggiornamento e Formazione Personale Docente PREMESSA La formazione e l aggiornamento

Dettagli

Progetto Teatro. (laboratorio teatrale)

Progetto Teatro. (laboratorio teatrale) Progetto Teatro (laboratorio teatrale) A.G.I.A.D. fa teatro Finalità ed obiettivi A chi è rivolto L opera teatrale : Il mago delle formiche giganti La scelta Le finalità A chi si rivolge Aspetto educativo

Dettagli

POMERIGGIO IN CENTRO! Un ambiente familiare e sereno per formare bambini e i ragazzi allo studio, e non solo, con creatività...

POMERIGGIO IN CENTRO! Un ambiente familiare e sereno per formare bambini e i ragazzi allo studio, e non solo, con creatività... IL PROGETTO POMERIGGIO IN CENTRO! Un ambiente familiare e sereno per formare bambini e i ragazzi allo studio, e non solo, con creatività... per bambini della scuola primaria (elementare) e per ragazzi

Dettagli

L AVORO DI RETE AL OBIETTIVI FORMATIVI

L AVORO DI RETE AL OBIETTIVI FORMATIVI Finalita educativa generale: Favorire l inserimento, promuovere l integrazione scolastica e lo sviluppo delle potenzialità dell alunno disabile o in situazione di svantaggio nell apprendimento, nella comunicazione,

Dettagli

Istituto comprensivo Statale D. Zuretti Mesenzana. Progetto ECDL. Certificare le competenze informatiche

Istituto comprensivo Statale D. Zuretti Mesenzana. Progetto ECDL. Certificare le competenze informatiche Istituto comprensivo Statale D. Zuretti Mesenzana Progetto ECDL Certificare le competenze informatiche La Patente Europea per la Guida del Computer (ECDL European Computer Driving Licence), è una certificazione

Dettagli

Riferimenti normativi: DM 42/07 E 80/07 OM N 92/07 Legge n 1/07

Riferimenti normativi: DM 42/07 E 80/07 OM N 92/07 Legge n 1/07 Riferimenti normativi: DM 42/07 E 80/07 OM N 92/07 Legge n 1/07 Al termine del primo trimestre ( dicembre) Alla fine del mese di marzo inizio aprile ( valutazione intermedia) Alla fine dell anno scolastico.

Dettagli

SINTESI SCHEDA PROGETTUALE BANDO SCN 2015

SINTESI SCHEDA PROGETTUALE BANDO SCN 2015 UFFICIO SERVIZIO CIVILE SINTESI SCHEDA PROGETTUALE BANDO SCN 2015 Titolo progetto Trieste La terra ci insegna Ambito/settore di intervento Tipologia destinatari Singoli cittadini e famiglie residenti nei

Dettagli

newsletter N.4 Dicembre 2013 Erasmus+ il nuovo programma integrato per l istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport.

newsletter N.4 Dicembre 2013 Erasmus+ il nuovo programma integrato per l istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport. newsletter N.4 Dicembre 2013 Questo numero è stato realizzato da: Franca Fiacco ISFOL Agenzia Nazionale LLP Programma settoriale Leonardo da Vinci Erasmus+ il nuovo programma integrato per l istruzione,

Dettagli

UN FARO A SALVAGUARDIA DELL INFANZIA (Diritti dell infanzia e dell adolescenza)

UN FARO A SALVAGUARDIA DELL INFANZIA (Diritti dell infanzia e dell adolescenza) IO, NOI Associazione di Volontariato per la Solidarietà e l integrazione Sociale Sede legale - Sede Operativa: via delle Meduse, 63a 00054 Fiumicino Tel. 3208594921 066520591 Fax: 0665499252 E.Mail: infoline@ionoi.org

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Direzione Generale BANDO DI CONCORSO

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Direzione Generale BANDO DI CONCORSO Assessore alle Politiche per la Tutela dei Consumatori Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Direzione Generale BANDO DI CONCORSO Premessa

Dettagli

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI STRANIERI

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI STRANIERI PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI STRANIERI Questo documento si propone quale parte integrante del P.O.F. e intende presentare un modello di accoglienza che illustri una modalità comune, corretta

Dettagli

Regolamento del concorso

Regolamento del concorso ITALIA E SVIZZERA VERSO L EXPO 2015 IMPARARE SVILUPPARE DIFFONDERE La versione definitiva di questo documento sarà disponibile sul sito www.expoitaliasvizzera.it a partire dal 15 settembre Regolamento

Dettagli

PREMESSA Continuità curricolare Continuità metodologica

PREMESSA Continuità curricolare Continuità metodologica PREMESSA Il progetto continuità, nasce dall esigenza di garantire al bambinoalunno un percorso formativo organico e completo, che miri a promuovere uno sviluppo articolato e multidimensionale del soggetto,

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO Ente proponente il progetto COMUNE DI SARROCH Titolo del progetto PARLA CON NOI Settore ed area di intervento del progetto Settore E) EDUCAZIONE E PROMOZIONE CULTURALE

Dettagli

LICEO DELLE SCIENZE UMANE

LICEO DELLE SCIENZE UMANE LICEO DELLE SCIENZE UMANE (Potenziamento Linguistico - Antropologico) Il Liceo delle Scienze Umane completa la formazione umanistica con materie relative all area psicologica, sociale e formativa allo

Dettagli

Political Game seconda edizione. progetto a cura dell Osservatorio Mediamonitor Politica

Political Game seconda edizione. progetto a cura dell Osservatorio Mediamonitor Politica Political Game seconda edizione progetto a cura dell Gli obiettivi del Political Game II Costruire un modello didattico professionalizzante nel campo della comunicazione istituzionale e politica Utilizzare

Dettagli

QUESTIONARI INCLUSIONE ANNO SCOLASTICO 2013/14

QUESTIONARI INCLUSIONE ANNO SCOLASTICO 2013/14 QUESTIONARI INCLUSIONE ANNO SCOLASTICO 2013/14 Questionari per: - docenti dell istituto - alunni classi terze secondaria - genitori classi terze secondaria Composti da tre punti di analisi con 8 domande

Dettagli

Allegato: PIANO NAZIONALE L2 INTERVENTI PER L INSEGNAMENTO / APPRENDIMENTO DI ITALIANO L2 PER ALUNNI DI RECENTE IMMIGRAZIONE DI SCUOLA SECONDARIA DI

Allegato: PIANO NAZIONALE L2 INTERVENTI PER L INSEGNAMENTO / APPRENDIMENTO DI ITALIANO L2 PER ALUNNI DI RECENTE IMMIGRAZIONE DI SCUOLA SECONDARIA DI Allegato: PIANO NAZIONALE L2 INTERVENTI PER L INSEGNAMENTO / APPRENDIMENTO DI ITALIANO L2 PER ALUNNI DI RECENTE IMMIGRAZIONE DI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO Il fenomeno della elevata presenza

Dettagli

Educando nelle Province di Bergamo e Brescia

Educando nelle Province di Bergamo e Brescia Scheda progetto Educando nelle Province di Bergamo e Brescia Il progetto si sviluppa in otto comuni delle province di Bergamo e Brescia. OBIETTIVI GENERALI La realizzazione del progetto si pone i seguenti

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

AZIONI DI PROMOZIONE, FORMAZIONE E SOSTEGNO PER L AFFIDAMENTO e LA SOLIDARIETA FAMILIARE

AZIONI DI PROMOZIONE, FORMAZIONE E SOSTEGNO PER L AFFIDAMENTO e LA SOLIDARIETA FAMILIARE BORGO RAGAZZI DON BOSCO MOVIMENTO FAMIGLIE AFFIDATARIE e SOLIDALI PROGETTO AFFIDAMENTO FAMILIARE PROPOSTA DI PROSECUZIONE PROGETTO AZIONI DI PROMOZIONE, FORMAZIONE E SOSTEGNO PER L AFFIDAMENTO e LA SOLIDARIETA

Dettagli

LINEE GUIDA PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA

LINEE GUIDA PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA LINEE GUIDA PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA Versione 01 25/10/2012 Indice PREMESSA... 2 1 ACCETTAZIONE CONDIZIONI GENERALI PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA... 2 2 DEFINIZIONE MODULI

Dettagli

Percorso di orientamento sui saperi minimi (P.O.S.M.)

Percorso di orientamento sui saperi minimi (P.O.S.M.) Percorso di orientamento sui saperi minimi (P.O.S.M.) Il progetto nasce da una collaborazione fra la Facoltà di Economia e l ITCS G.Oberdan di Treviglio nell ambito delle attività di orientamento di entrambe

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI Art. 1 Finalità La Provincia di Genova, in attuazione di quanto previsto dal proprio Statuto, promuove la cultura della

Dettagli

DISTRETTO SOCIO - SANITARIO N. 45

DISTRETTO SOCIO - SANITARIO N. 45 DISTRETTO SOCIO - SANITARIO N. 45 1. NUMERO AZIONE 19 2. TITOLO AZIONE Spazio di consulenza e sostegno alle famiglie e agli adolescenti 3. DESCRIZIONE DELLE ATTIVITÀ Descrivere sinteticamente le attività

Dettagli

L AQUILONE vola alto

L AQUILONE vola alto onlus PROGETTO CULTURA L AQUILONE vola alto intrecciamo le nostre vite per poterle vivere al meglio. Scuole primarie PREMESSA Far cultura è uno dei fini statutari dell Associazione. Nel rispetto di tale

Dettagli

PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA. Anno scolastico 2008/09

PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA. Anno scolastico 2008/09 PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico 2008/09 Il Piano dell Offerta formativa 2008/09 è stato deliberato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 26 giugno 2008, con delibera n. 27/2008. CENTRO

Dettagli

Corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia Sedi di Milano e Roma. Procedura di ammissione a.a. 2015/2016

Corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia Sedi di Milano e Roma. Procedura di ammissione a.a. 2015/2016 Corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia Sedi di Milano e Roma Procedura di ammissione a.a. 2015/2016 I passaggi per immatricolarti L immatricolazione ai corsi di laurea triennale della Facoltà

Dettagli

REGOLAMENTO CONVOL REGIONALE. della Regione

REGOLAMENTO CONVOL REGIONALE. della Regione REGOLAMENTO CONVOL REGIONALE della Regione Art. 1 Costituzione E costituita su delibera della ConVol nazionale la Rete regionale ConVol della Regione come articolazione regionale della ConVol nazionale,

Dettagli

SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA PROGRAMMA GARANZIA GIOVANI

SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA PROGRAMMA GARANZIA GIOVANI SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA PROGRAMMA GARANZIA GIOVANI ENTE Ente proponente il progetto: Comune di Todi Codice accredito NZ02376 Regionale Albo e classe di iscrizione:

Dettagli

Progetto territoriale di sostegno all apprendimento della lingua italiana rivolto ad adolescenti stranieri inseriti nei percorsi dell istruzione

Progetto territoriale di sostegno all apprendimento della lingua italiana rivolto ad adolescenti stranieri inseriti nei percorsi dell istruzione Progetto territoriale di sostegno all apprendimento della lingua italiana rivolto ad adolescenti stranieri inseriti nei percorsi dell istruzione secondaria superiore della città di Cremona ELABORAZIONE

Dettagli

Area B.E.S. PROGRAMMA DIDATTICO PERSONALIZZATO PER STUDENTI STRANIERI A. S. 2014/2015

Area B.E.S. PROGRAMMA DIDATTICO PERSONALIZZATO PER STUDENTI STRANIERI A. S. 2014/2015 Area B.E.S. PROGRAMMA DIDATTICO PERSONALIZZATO PER STUDENTI STRANIERI A. S. 2014/2015 Alunna/o Classe. Sezione. Data di nascita Nazionalità.. Data d arrivo in Italia. Numero degli anni di scolarità. di

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO V.O.CENCELLI SABAUDIA RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE

ISTITUTO COMPRENSIVO V.O.CENCELLI SABAUDIA RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE ISTITUTO COMPRENSIVO V.O.CENCELLI SABAUDIA RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE Ferraro Adele Anno Scolastico 2013 2014 ATTIVITA di Continuità educativo - didattica Accoglienza PROGETTO Conoscere per

Dettagli

LA FORMAZIONE PROFESSIONALE

LA FORMAZIONE PROFESSIONALE LA FORMAZIONE PROFESSIONALE I corsi di formazione professionale permettono di integrare le conoscenze scolastiche o di acquisire nuove conoscenze e competenze in ambiti diversi dall indirizzo di studio

Dettagli

Partecipare all organizzazione di convegni ed eventi

Partecipare all organizzazione di convegni ed eventi Area di Riferimento 1 Gestione POF Riscrittura del POF alla luce delle innovazioni normative e dei bisogni formativi attuali, sia interni che del territorio Monitoraggio in itinere dell attuazione del

Dettagli

Istituto Comprensivo di Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di 1 Grado Via Nazionale, 35/b 32030 - QUERO (Belluno) I PLAY WITH ENGLISH

Istituto Comprensivo di Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di 1 Grado Via Nazionale, 35/b 32030 - QUERO (Belluno) I PLAY WITH ENGLISH I PLAY WITH ENGLISH Progetto di Lingua Inglese - Scuola dell Infanzia - ANNO SCOLASTICO 2012/2013 1. PREMESSA La società multietnica e multiculturale fa emergere il bisogno formativo relativo alla conoscenza

Dettagli

SCHEDA DI RILEVAZIONE

SCHEDA DI RILEVAZIONE Allegato 3 RICERCA: SCUOLA ED IMMIGRAZIONE SCHEDA DI RILEVAZIONE PROGETTO OSSERVATORIO PERMANENTE SULLA CONDIZIONE DEGLI IMMIGRATI E SULLO STATO DEI PROCESSI DI ACCOGLIENZA E DI INTEGRAZIONE NELLE REGIONI

Dettagli

Il Test d ingresso per la Facoltà à di Scienze. PISA 3 dicembre 2008

Il Test d ingresso per la Facoltà à di Scienze. PISA 3 dicembre 2008 Il Test d ingresso per la Facoltà à di Scienze PISA 3 dicembre 2008 SOMMARIO Il documento ufficiale Esempio di test I punti del documento ufficiale della Conferenza delle Facoltà di Scienze Necessità di

Dettagli

Scheda descrittiva del Laboratorio Didattico

Scheda descrittiva del Laboratorio Didattico Scheda descrittiva del Laboratorio Didattico Tipologia: Recupero e consolidamento delle capacità linguistiche Recupero e consolidamento delle capacità logiche Recupero e consolidamento delle capacità matematiche

Dettagli

Sede: Misano di Gera d Adda. Ordine di scuola: Scuola Primaria. Titolo del progetto: Informatica Scuola Primaria

Sede: Misano di Gera d Adda. Ordine di scuola: Scuola Primaria. Titolo del progetto: Informatica Scuola Primaria Sede: Misano di Gera d Adda Ordine di scuola: Scuola Primaria Titolo del progetto: Informatica Scuola Primaria Docente responsabile: Simona Pontoglio Destinatari: tutti gli alunni della scuola Docenti

Dettagli

Figure professionali «Mobilità sostenibile» COMUNICATORE AMBIENTALE. GREEN JOBS Formazione e Orientamento

Figure professionali «Mobilità sostenibile» COMUNICATORE AMBIENTALE. GREEN JOBS Formazione e Orientamento Figure professionali «Mobilità sostenibile» COMUNICATORE AMBIENTALE GREEN JOBS Formazione e Orientamento COMUNICATORE AMBIENTALE Il comunicatore ambientale è una figura professionale che si occupa di tutti

Dettagli

SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE - AUTOVALUTAZIONE ANNAMARIA BIANCO

SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE - AUTOVALUTAZIONE ANNAMARIA BIANCO AUTOANALISI D ISTITUTO SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE - AUTOVALUTAZIONE ANNAMARIA BIANCO RAV A partire dal corrente anno scolastico tutte le scuole del Sistema Nazionale di Istruzione, statali e paritarie,

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO 1 BOLOGNA

ISTITUTO COMPRENSIVO 1 BOLOGNA ISTITUTO COMPRENSIVO 1 BOLOGNA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO G. DOZZA n. di classi 18 n. alunni 458 di cui 116 stranieri ALUNNI CON CITTADINANZA NON ITALIANA Est Europa: 42 Estremo oriente:37 Maghreb: 19

Dettagli

PROGETTO STUD. I. O. STUDENTI IN ORIENTAMENTO

PROGETTO STUD. I. O. STUDENTI IN ORIENTAMENTO PROGETTO STUD. I. O. STUDENTI IN ORIENTAMENTO 1 Esistono difficoltà di accesso degli studenti all Università rilevate dagli esiti dei test di ingresso. 2 A ciò si aggiunge il ritardo negli studi universitari

Dettagli

C.O.N.I. Comitato Provinciale di PISA

C.O.N.I. Comitato Provinciale di PISA C.O.N.I. Comitato Provinciale di PISA PROGETTO CON I GIOVANI A SCUOLA DI GIOCO-SPORT Il Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ed il CONI condividono nell ambito delle rispettive competenze

Dettagli

b) attività divulgativa delle politiche di qualità dell ateneo nei confronti degli studenti;

b) attività divulgativa delle politiche di qualità dell ateneo nei confronti degli studenti; Allegato n. 2 Linee Guida per la redazione della Relazione Annuale della Commissione Paritetica Docenti- Studenti Le Commissioni Didattiche Paritetiche, così come specificato nel Documento di Autovalutazione,

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 TITOLO DEL PROGETTO: Insieme si può crescere ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO SETTORE e Area di Intervento: Settore: Assistenza; Ambito di intervento: Giovani e Esclusione Giovanile Codifica:

Dettagli

Premesso che il Sistema di e-learning federato per la pubblica amministrazione dell Emilia-Romagna (SELF):

Premesso che il Sistema di e-learning federato per la pubblica amministrazione dell Emilia-Romagna (SELF): CONVENZIONE PER L ADESIONE AL SISTEMA DI E-LEARNING FEDERATO DELL EMILIA-ROMAGNA PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L UTILIZZO DEI SERVIZI PER LA FORMAZIONE Premesso che il Sistema di e-learning federato

Dettagli

BANDO PIANO GIOVANI DI ZONA 2014

BANDO PIANO GIOVANI DI ZONA 2014 Civezzano Baselga di Pinè Bedollo Fornace BANDO PIANO GIOVANI DI ZONA 2014 Raccolta proposte di progetto 1. OGGETTO DEL BANDO Il Piano Giovani di Zona dei Comuni di Civezzano, Baselga di Piné, Bedollo

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. SETTORE e Area di Intervento: E01 (Settore Educazione e Promozione culturale; Area Centro di aggregazione giovani)

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. SETTORE e Area di Intervento: E01 (Settore Educazione e Promozione culturale; Area Centro di aggregazione giovani) ALLEGATO 5 TITOLO DEL PROGETTO: Giovani Energie Alternative Garanzia Giovani ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO SETTORE e Area di Intervento: E01 (Settore Educazione e Promozione culturale; Area Centro di

Dettagli

PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO PER ALUNNI DI MADRELINGUA NON ITALIANA ANNO SCOLASTICO 2014/2015

PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO PER ALUNNI DI MADRELINGUA NON ITALIANA ANNO SCOLASTICO 2014/2015 PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO PER ALUNNI DI MADRELINGUA NON ITALIANA ANNO SCOLASTICO 2014/2015 ALLIEVO: CLASSE: SEZIONE A 1. VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE IN INGRESSO COMPRENSIONE ORALE Non adeguata Parzialmente

Dettagli

EDUCAZIONE DEGLI ADULTI

EDUCAZIONE DEGLI ADULTI EDUCAZIONE DEGLI ADULTI La proposta EDA, al fine di consentire una personalizzazione ed una differenziazione dei percorsi, è stata costruita secondo una logica modulare e flessibile, strutturata su un

Dettagli

Educando nella Provincia di Varese 2012

Educando nella Provincia di Varese 2012 Scheda progetto Educando nella Provincia di Varese 2012 ANCI Lombardia coordina e organizza le azioni degli enti associati in materia di servizio civile definendo una precisa strategia metodologica comune

Dettagli

PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA. Parte I

PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA. Parte I PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA Parte I 1) Ente proponente il progetto : Università degli Studi di Firenze-Polo Scientifico di Sesto Fiorentino 2) Indirizzo : viale delle

Dettagli