MINI GUIDA SUL SAMSUNG WAVE LITE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "MINI GUIDA SUL SAMSUNG WAVE LITE - 5250"

Transcript

1 MINI GUIDA SUL SAMSUNG WAVE LITE Standard GSM 850 / 900 / 1800 / 1900, GPRS (Class 10), EDGE NO UMTS! Dimensioni 109.5x55x11.9mm Peso 100g

2 Sistema operativo Bada 1.1 Display 3.2" TFT touchscreen a colori Touch Screen capacitivo - multitouch!!! Batteria Li-Ion 1200 mah - si ricarica in 3 ore Memoria 100Mb WLAN Wi-Fi b/g/n si collega lui in automatico! Altre caratteristiche Geo-tagging, TouchWiz UI 3.0 Supporto per scheda di memoria microsd fino a 16GB GPS integrato con supporto A-GPS ( si paga la connessione web!) Fotocamera 3.2Mpixel no autofocus no flash MINI RECENSIONE Browser lento con un pitch to zoom sufficietemente fluido minato però da un difetto che rende il navigatore web quasi inutilizzabile: con il doppio Tap sullo schermo non ridimensiona il testo adattandolo alle dimensioni contenute dello schermo, costringendo a scorrere l'articolo da sinistra a destra e dall'alto in basso per leggerne il contenuto. Insomma una tortura indicibile. La navigazione in internet non mi ha deluso, peccato che su alcuni siti le dimensioni della pagina non si adattino automaticamente e così si rende necessario l'utilizzo dello zoom. inviare i messaggi impiego più tempo rispetto ad un telefono tradizionale con tastiera fisica, probabilmente dipende dal fatto che non sono abituato al touch screen. Avrei gradito la tastiera più grande. La ricezione è il punto forte di quest'apparecchio. In alcune parti della mia abitazione avevo problemi di ricezione, che con il nuovo Samsung non ho riscontrato. L'audio, poi, è pulito (sia nella conversazioni che nell'ascolto di musica). Il display è grande e luminoso; non si direbbe che i colori siano solo

3 touch buono navigazione in gprs con vodafone lenta (come in tutti i device gprs) ma in wifi funziona molto bene la cosa spaventosamente bella è la connessione Wi-Fi..praticamente uguale all'i-phone Navigatore GPS Assente bisogna scaricarlo! S.O ma a me non pare proprio poco intuitivo, specialmente rispetto a Symbian. Con Android siamo lì. BADA 2.0 non dovrebbe essere rilasciato per il samsung s5250 (se non han neanche rilasciato bada ). per i difetti non mi aspettavo certo la perfezione per la cifra richiesta ma non pensavo neanche che la comunità di appassionati fosse così esigua. per le mie esigenze (sms, telefonate, ampio schermo) sono abbastanza soddisfatto. vedremo samsung come si comporterà nei prossimi mesi Video Playing & Recording MPEG4, H.263, H.264 Bluetooth v 3.0 stereo Wi-Fi n non è UMTS (con SIM della 3 se è la sim smartpack non funziona! ) Memoria totale 100 Mb Cellulare NUOVO senza apps scaricate : memoria disponibile 95,38 k Totale memoria : KB Libera : 95,707 KB RICARICA BATTERIA Dura circa 3 ore ( 400 ma x 3 h )

4 Per prolungare la durata della batteria occorrono 3 semplici accortezze: 1) caricare il cellulare sempre da spento 2) completare la carica prima di scollegare l'alimentatore 3) non scaricare totalmente la batteria, lasciare almeno un 10% di carica (perchè le batterie ai polimeri di litio sembrano deteriorarsi prima se scaricate completamente) l'uso intenso comporta un numero ravvicinato di cicli di carica, che sono comunque limitati e mettono sotto stress la batteria. La cosa ottimale da fare sarebbe quella di distanziare il più possibile i cicli di ricarica, ma questo a sua volta implica non stressare troppo il cellulare Firmware Version. *#1234# Codice per la visualizzazione software/hardware : verificate digitando da tastiera *#4986* # Impostazioni->info sul telefono->info sistema Effettuare Hard Reset : dalla tastiera digitare come un normale numero di telefono: *2767*3855# e come impostare i parametri di personalizzazione in base alla Nazione: Dalla tastiera telefonica digitare *# *# andare alla voce Pre-configuration digitare *#27236*# scegliere il paese, nel nostro caso ITV (Italia), telefono si riavvierà al termine della procedura di personalizzazione.

5 Reset completo dei Telefoni Samsung: *2767*3855# (SIM card fuori/no SIM card mentre si resetta) Viene cancellata e reimpostata al Factory-Default ogni cosa, incluse le applicazioni installate predefinite. RESET TELEFONO prova a levare la batteria e aspettare 1 minuto prima di rimetterla, a volte funziona... altrimenti prova a levare la sim (anche se non penso serva a nulla, è comunque un tentativo) e prova a mettere quella del tuo telefono. Si blocca o continua a riavviarsi? collega il telefono al pc e accendilo. dovrebbe partire. avevo li stessi sintomi anche io. poi ho aggiornato il firmware tramite kies e il telefono è tornato a funzionare MANGIA TUTTO IL CREDITO! Impostazioni > Connettività > disattiva la voce "Usa dati a pacchetto". Da quel momento se una applicazione ha bisogno della rete e non c'è connessione WI-FI ti compare la richiesta. Come si installano le applicazioni APPS? Impostazioni>Applicazioni>Impostazione di istallazione> e scegli "Scheda di memoria". -accedendo direttamente dal telefono con l'applicazione dedicata,quindi in wifi o rete -collegato con kies,sempre dentro kies vai nella sezione samsung apps...da li vai in una applicazione che vuoi installare,clicchi si "richiedi" e procede in automatico col download e installazione sul telefono Se il cellulare non si connette a kies?

6 io ho dovuto riavviare il pc dopo l'installazione di kies..poi l'ha rilevato! DISISTALLARE LE APPS? Schiaccia la rotellina bianca in alto a sinistra e poi il segnale di divieto di "divieto d'accesso" che compare su ogni applicazione. Eliminare Applicazioni (APPS)

7 Ora non vi resta che dare la conferma e la vostra applicazione sarà disinstallata sul telefono! Solo che poi andando su KIES pensa che le avete ancora e infatti vi propone Pure gli aggiornamenti! ho notato che andando da kies e visualizzando i download effettuati cliccando con il tasto destro puoi fare elimina...e ho risolto il problema... Con i prossimi aggiornamenti sarà possibile cancellare la lista dei download effettuati tramite dispositivo Questo è ciò che hanno detto dal servizio clienti di Samsung! USO DEL PROGRAMMA KIES -Scarichi il programma Samsung Kies dal sito ufficiale Samsung. -Installi il suddetto programma sul pc. -Apri il programma. -Connetti il telefono tramite cavo usb al pc. -Sul tel apparirà una finestrella dove scegliere delle voci, adesso non ricordo con precisione... ma tu clicca qualcosa di simile a "USB KIES".

8 Adesso il programma ed il telefono spendono qualche secondo per trovarsi e una volta interfacciati, sei pronto a fare ciò che vuoi. Nella schermata del programma noterai una finestrella che avvisa di una nuova versione del software, tu clicca lì e segui passo passo le istruzioni che ti da, aspetta il tempo che ci vuole e quando il telefono si riavvia automaticamente avrai l'ultima versione del software. Sempre tramite questo programma puoi anche collegarti al Samsung Apps e dare un occhiata, o scaricare applicazioni gratuite e installarle direttamente sul telefono. P.S. E' superfluo dirti che durante questa operazione ne il telefono, ne il pc vanno spenti per nessuno motivo al mondo... per cui se hai un portatile collegalo alla rete elettrica dovresti provare a collegare il telefono al pc, lanciare kies e successivamente accendere il cellulare. 1) se hai un pc e ti colleghi alla rete, basta che scarichi il programma KIES direttamente da samsung apps (link: e lo installi sul pc(sistema operativo win) poi,una volta installato: - colleghi il telefono al pc con il cavetto usb in dotazione - scarichi le apps dal sito e le installi sul tuo cellulare. 2) se invece hai vicino a dove ti trovi una rete wi-fi aperta (che non richieda autenticazione) ti colleghi,apri samsung apps e scarichi quello che ti occorre 3) se hai una prepagata in cui è incluso anche traffico internet ti colleghi tramite rete 3G e, sempre da samsung apps scarichi quello che ti occorre Oppure col cavetto usb fai tutto tramite il software KIES che scarichi dal portale indicato prima. Le app si installano (credo tutte) automaticamente, non ti chiede dove vuoi metterle. Scarichi, installi e hai finito. Si paga accedendo li? no a samsung apps se ti colleghi non paghi nulla!

9 mai speso un centesimo accedendo a Samsung Apps dal mio W-Lite connesso in Wi-Fi al router casalingo. utilizzando KIES o accedendo a Samsung Apps dal pc, mi e' capitato che alcune applicazioni venissero segnalate erroneamente come incompatibili col Wave Lite. In qualche caso, per curiosità, ho allora "forzato" l'installazione accedendo a Samsung Apps solamente dal cellulare (utilizzando il wi-fi). Da lì, pare che il filtraggio in base alla compatibilità vada decisamente meglio. Qualcuna mi si e' comunque impallata... esattamente. ho scaricato pure io delle applicazioni da samsung app, da kies e le trova incompatibili con il tel. accedendo invece dir dal cellulare le scarica e funzionano!!! SCARICARE APPS con cellulare: Se hai una connessione a casa, wifi, puoi scaricarle direttamente dal cell, configurandolo nella rete di casa. 1. Nel Menu principale, selezionate Samsung Apps. 2. Cercate e scaricate le applicazioni o i widget che più desiderate. Se non avete il menù preimpostato, potete scaricare l'applicazione di accesso diretto come una normale applicazione. Alcune indicazioni utili: - Per utilizzare questo servizio, il dispositivo deve essere collegato a Internet tramite Wi-Fi o connessione mobile. - Se la barra dei widget è piena, quelli scaricati non vengono aggiunti automaticamente alla barra. Dovete rimuovere alcuni widget dalla barra per poi aggiungere manualmente quelli nuovi.

10 Per aggiornare l'applicazione dovete andare sul Samsung Apps dal cellulare, tappare sui 3 pallini in basso e poi su Download (oppure Pagina personale se avete effettuato l'accesso, e poi Download); vi mostrerà tutte le applicazioni che avete scaricato fino ad ora e dovrebbe anche segnalarvi in prima posizione un aggiornamento per l'applicazione Facebook eventualmente provate a scorrere un po' la lista). PROBLEMA AGGIORNAMENTO VIA CONNES. CELLULARE cliccando sull'icona delle apps mi ha chiesto un aggiornamento, io l'ho fatto ma dopo averlo scaricato si è ravviato e da allora è sempre in installazione (saranno passate 3 ore). sapete se è normale? se non lo è posso fare qualcosa? Hai spento il telefono? ho letto di utenti che han risolto sto problema dopo qualche accendiespegni (ovviamente normali 1-2 al giorno). Sì, l'ho spento un paio di volte ieri e poi l'ho riacceso anche stamattina ma nell'icona c'è sempre scritto "Installazione".. C'è un modo per risolvere? sinceramente a me non ha dato questi problemi, dopo l'installazione del nuovo firmware ho riavviato e ha tutto funzionato perfettamente! Prova a staccare la batteria per chi ha trovato problemi ad aggiornare Samsung Apps, io ho avuto lo stesso problema ma dopo 3 volte che ho fatto l'aggiornamento ha funzionato PROBLEMA AGGIORNAMENTO L'applicazione Samsung Apps mi ha indicato 1 nuovo aggiornamento (quello per facebook già impostato). Ho cliccato su aggiorna...ed è successo ke ora sotto il simbolo di facebook è presente la scritta "Pausa"...quando faccio per continuare il downolad mi dice:"impossibile installare applicazione, memoria insufficinete". Anche ad eliminare le altre Apps installate da me non risolvo nulla... Non riesco nemmeno a tornare al facebook vecchio.

11 APPS INFO VARIE ACCESSO APPS SAMSUNG E SI PAGA! guarda che tipo di connessione usa samsungapp, se è impostata su dati a pacchetto guarda che usi un apn in base alla tua flat, altrimenti selezioni per usare lo store il wifi, prima ti colleghi via wifi e poi usi lo store LIMITE APPS? non si possono superare le 10 pagine di file installati comunque non vorrei dire ma 10 pagine sono circa 100 apps installate MEMORIA PIENA E POCHE APPS? Impostazioni>Applicazioni>Impostazione di istallazione> e scegli "Scheda di memoria". Se non basta : Se avete impostato correttamente il cellulare e vi ritrovate con 10Mb di memoria libera, vi consiglio di riformattare l'sd. CURIOSITA VARIE

12 Capovolgimento (Modo Cortesia): Attiva la funzione cortesia che consente di disattivare tutti i suoni del dispositivo capovolgendolo. Vivavoce in orizzontale: Attiva la funzione vivavoce con movimento che consente di attivare l'altoparlante posando il dispositivo su una superfcie piana durante una chiamata. Chiamare e mandare SMS con un gesto: Grazie a Touch Wiz 3.0 possiamo mandare messaggi strusciando il dito verso sinistra o fare chiamate struciandolo verso destra direttamente sul contatto nella Rubrica. Risposta SMS negli sms, quando si risponde ad una persona, si vede solo una riga di quello che si sta scrivendo... quando l'sms è più lungo di una riga non si vede più quello che ho scritto prima... potete scorrere col dito verso il basso sulla barra bianca...vedrete le parole precedenti..non è comodo,ma almeno si riesce a leggere l'intero sms x ora l'unico metodo alternativo ed umano che ho trovato è evitare di fare "rispondi" ma comporre un messaggio nuovo e poi inserire ogni volta il destinatario!!! Notifica SMS perso elenco conversazioni..nelle opzioni (tasto con 3 puntini) pigia impostazioni-->generali-->tono avviso e scegli 2/5/10 min FUNZIONI BACK-UP Rubrica da telefono al pc? Semplicemente con Kies, copia i contatti sul PC. cliccare su "contatti". come salvare gli sms sul telefono e non sulla SIM? avevo visto l'opzione nelle impostazioni dei messaggi SMS massimo che se ne possono salvare e rallenta il cellulare! comunque non è possibile salvarli nella sd.

13 Cattura Schermo: pigiando i tasti Blocco e Menu insieme, l'immagine verrà salvata automaticamente nella cartella ARCHIVIO. Zoom fotografie nella modalità fotocamera, può zoomare fino ad un massimo di 2x pigiando i tasti del volume. Ma lo zoom in questione non è ottico, ma digitale, e non ti conviene usare lo zoom digitale, anche perchè i software di postproduzione del pc lo fanno meglio. Attivare riduzione disturbo nelle chiamate: durante una chiamata l'attivi dal menu' a tendina in basso allo schermo Aggiungere immagini di sfondo per la home: basta prepararsi immagini con risoluzione 1200x800 a 300 dpi o GIF con risoluzione 480x800 - Percorso installazioni e widget Di default si installano nel device ma puoi cambiare l' impostazione dal menu di sistema nella sezione applicazioni --> inpostazioni d' installazione - Settaggio connessione USB in: IMPOSTAZIONI->connettività->usb tu cosa hai settato?? in teoria dovresti avere "chiedi alla connessione", - Memoria e cellulare lento! impostazioni-> generali ci dovrebbe essere una voce che dice "salva su telefono" e una "salva su scheda " - Dimesnioni scheda Memoria esterna SD? 16gb secondo me è meglio puntare a una classe 4 come minimo. io per ora uso una 8gb classe 2 e và benone tra applicazioni, giochi, musica e film. - NON LEGGE LA SIM O falsi contatti o:

14 Non c'è bisogno che fai cambiare il telefono, inizialmente era capitato anche a me: a volte mi leggeva la SIM e altre volte no, come se ci fosse un problema di "contatti"; capitava che a volte me la leggeva subito quando la mettevo, ma dopo poche ore si disinseriva da sola e non la leggeva più...dopo poche settimane il problema si è risolto da solo! ho provato ad inserire di nuovo la mia scheda ed il wave funziona benissimo, ma con la sua scheda niente da fare. Credevo fosse danneggiata ma la stessa scheda oggi funzionva in un altro wave che abbiamo provato in un centro commerciale...e' strano ma sembra che il problema non sia del terminale e nemmeno della sim. - SI RIAVVIA ALL INFINITO non è piu in grado di accenderlo, si riavvia all'infinito, passa dalla schermata blu di bada a quella nera con scritta bianca col nome del modello, all'infinito. O collegarlo via cavo al programma kies o collegalo al caricatore di rete e accendilo, poi non dovrebbe più succedere. - LAMPEGGIA O ALTERNA SCRITTA BADA Dopo aver cercato riaccendere il cell compare "Samsung Wave 525 GT-S5250" che lampeggia e non si schioda. Premetto che poco prima ciclicamente compariva il logo BADA che si alternava con la scritta di prima. Non c'è verso di poterlo collegare a Kies per l'aggiornamento del firmware (di fatto il PC non lo riconosce anche se i driver furono correttamente installati). Prova a levare la microsd e la sim ed accenderlo senza se parte, spegnilo nuovamente inserisci sim e microsd e riaccendilo vedrai che partirà. - Variare musica notifica SMS? vai sulla musichetta che vuoi, schiacci l'icona "... " quella che è nel centro in basso scegli nelle opzioni -imposta come- e poi -tono messaggi- Impostazioni > Profili audio, tocchi il profilo che vuoi vedere/modificare ( NO! )

15 - SLIDE su contatto in Rubrica Lato sinistro manda un SMS al contatto, verso destra lo chiama! - ScreenShot dello schermo Premere contemporaneamente il tasto MENU e tasto accensione! - Risoluzione VIDEO? tutti i video li converto in mp4 (codec avc) bitrate video 600kb/s(di piu penso non riesca a digerire)bitrate audio 128kb/s,e stessa risoluzione del display... Video Playing & Recording MPEG4, H.263, H.264 un buon convertitore in vari formati è formatfactory ed è gratis la risoluzione massima è 240x400 ovvero quella del display lasciare i frame!!! al massimo abbassare a 15 frame (fps) Se VIDEO li aggiungo tramite Samsung Kies mi abbassa la risoluzione fino a 320x240 e il riproduttore video non me lo fa vedere a tutto schermo, se invece provo ad aggiungerlo tramite archiviazione di massa mi dice risoluzione non supportata. la risoluzione (massima) supportata per la riproduzione video sia proprio 320x240 ed è per tale ragione che Kies "adatta" la risoluzione. Puoi comunque vederlo a tutto schermo premendo il pulsante in basso a sinistra (quella sorta di rettangolo tratteggiato), chiaro che non cambia la risoluzione, però l'effetto non è male, dipende poi anche dal tipo di video. premendo il pulsante che dici tu l'immagine si allarga solo lateralmente fino al bordo, non anche sopra e sotto, di conseguenza l'immagine viene schiacciata. Molto probabilmente è il video a non essere "corretto". Se il video ha già delle "strisce" nere ai bordi, è chiaro che non potrai vederlo a tutto schermo (o meglio, lo vedi, ma vedi anche le parti nere). Una volta che hai il tuo video 320x240, prova a visualizzarlo sul PC prima di scaricarlo e verifica che non ci siano zone "vuote". ho risolto convertendo il video con un altro programma senza lasciar fare a Samsung Kies. - Bloccare Connessioni WEB e WAP?

16 Sotto Impostazioni > Connettività disattiva "Usa dati a pacchetto". E se proprio vuoi essere sicura vai in Rete > Connessioni e metti degli APN sbagliati. (esempio: Vodafone.itx ) connettività > rete > connessioni e cancellare i profili? ma poi sono da ricreare manualmente! O meglio: impostazioni-applicazioni-internet-profili internet-setti il profilo degli mms fai cosi anche per profili social network...insomma navigate nei menu spulciateli per bene e fate questa modifica. ovviamente in impostazioni-connettività usa dati a pacchetto dev'essere disattivata. OPPURE andate in impostazioni-connettività-rete-connessioni-e modificate l'apn internet mettendo un indirizzo a caso,cosi se si connette non vi mangia soldi,e neanche funziona pero -Connessione WEB EDGE? L' icona [E] in alto e blu.edge è solo la copertura non dovrebbe farti spendere se non accedi al web sia dal browser sia dal client . Quando e ROSSA di paga! - Problemi CONNESSIONE in connettività avevo la spunta su dati a pacchetto tolto si connette una favola - Cosa è il simbolo a forma di tessera di puzzle vicino all'orologio in alto a sinistra? Quell'icona indica che c'è un'applicazione Java attiva (in pausa). Per verificarlo, entra nel task manager (tenendo premuto il tasto centrale per un paio di secondi) e controlla tutte le applicazioni aperte. Chiudendo quelle che non servono, l'icona (che però viene mostrata in alto a destra, non a sinistra) dovrebbe scomparire. - VISUALIZZA IN RUBRICA SIA NUMERI SIM CHE TELEFONO

17 Per eliminare in RUBRICA i doppi contatti: basta che vai in rubrica e selezioni -impostazioni,memoria in uso,visualizza contatti del telefono - Visualiazzare la RUBRICA SULLA SIM? per vedere i contatti della sim :clicca 'rubrica' -clicca sui tre puntini al centro- 'impostazioni'- 'memoria in uso'- 'visualizza contatti' - scegli sim. - COPIA CONTATTI Oppure per copiare i numeri da sim a tel o viceversa: entri in 'rubrica' - clicchi sui tre puntini al centro - 'copia contatti' e poi scegli te! 'copia contatti' non è in impostazioni ma nel menù dei tre puntini - Applicazioni cancellate e rimaste in memoria? capita anche a voi che vengano segnalati di continuo gli aggiornamenti relativi ad applicazioni precedentemente disinstallate? a me è capitato e mi sono chiesto perchè... forse rimane nella memoria una traccia di quello che si era installato precedentemente(visto che nulla viene veramente disinstallato, vengono solo rimossi i riferimenti dove il S.O. va a puntare e quindi non più visualizzati), penso un bug del sistema. comunque speriamo che con i prossimi aggiornamenti tutto vada a posto. Una soluzione(piuttosto un ripiego )consiste nel copiare i dati contenuti nella scheda in una cartella sul pc, successivamente formattare la scheda e copiare nuovamente i dati salvati, dal pc alla micro sd. nel mio caso ha funzionato - come si fa a disinstallare le app? in altro a sinistra del menu c' è un ingranaggio premilo e poi toppa sul divieto delle app, puoi rimuovere solo le app terze i temi una volta installati,non si possono rimuovere... si puo' rimuovere il file di installazione dal menu,ma nella lista dei temi è presente. hai provato a rimuoverlo dall' archivio? nella sezione temi ci stanno tutti i file

18 - Personalizzare i contatti con foto e suonerie? vai sulla foto e tacci sul pulsantino del touch in mezzo blu coi 3 pallini bianchi, ti da le opzioni: tacci su "imposta immagine profilo", scegli il contatto e il gioco è fatto!! per le suonerie è uguale!! - FATICA A SCRIVERE SULLA TASTIERA PICCOLA Se lo giri per scrivere la tastiera diventa larga e scrivi molto piu' facilmente di qualsiasi telefono!! (landscape) - TIPI DI TASTIERE 4 tipi di tastiere: tastiera qwerty 2 tastiere a scrittura tipo penna e la tastiera t9 del telefono,che è piccola... forse la qwerty puo' essere comoda quando si scrive con il telefono capovolto ma per il resto l'unica usabile è la tastiera del telefono che pero' non è grande abbastanza. e senza il feedback tattile :-( - SMS e vecchia tastiera T9? Di default è qwerty basta premere un paio di tasti e diventa T9 Come si passa dalla qwerty a quella normale con T9? clicca dove c'è scritto ita e tieni premuto,poi seleziona tastiera per attivare la tastiera T9 devi cliccare quando stai componendo un msg. il tasto in basso a dx della tastiera virtuale(quello con un "mondo e.it" per intenderci) e scegliere tra le varie opzioni.

19 Per il problema della "specie di T9" e della tastiera da qwerty a standard si attivano le opzioni tenendo schiacciato per un po' il pulsante con il mappamondo e it (a destra della barra spaziatrice) nella schermata di composizione messaggi. Ti si aprono delle opzioni "Impostazioni tastiera" che puoi togliere, come previsione testo e inserimento continuo e un sottomenù che puoi aprire e da cui puoi scegliere che tipo di tastiera usare (compresa quella standard con T9). - NON ha il pennino? non ha il pennino perche' il display e' capacitivo e non resistivo! - ERRORE SMS memoria piena! ho questo cell,solo da qualche giorno aprendo la cartella messaggi gli dice "memoria insufficiente eliminare alcuni file per ricevere nuovi messaggi"...ho provato a ripristinare il cell,ma non va lo stesso...ho cancellato di tutto,lo spazio c'è,ma niente ancora...come si può fare? Anche a me dà lo stesso errore, e ho 30 messaggi nella cartella ricevuti! a me dopo qualche giorno è sparito il problema...boh! Da un pò quando clicco su sms, x vedere i messaggi, mi appare la scritta: "memoria insufficiente. Eliminare alcuni file per ricevere nuovi messaggi" Anche se elimino tutti gli sms, la scritta mi appare lo stesso!!! Cmq di spazio libero ne ho, ed i messaggi li ricevo lo stesso nonostante le scritta! E un BUG molti lo hanno!!! Speriamo risolvano! Comunque tendo a precisare che anche se quel messaggio compare ogni volta, gli sms arrivano lo stesso, sia ben chiaro. Certo, è fastidioso da leggere... MEMORIA PIENA acquistato da 3 mesi il Samsung Wave 5250 e sono molto soddisfatto dell'acquisto. Purtroppo però ho costantemente il problema della memoria interna del telefono,che risulta sempre piena nonostante abbia dotato il cellulare di una MicroSD esterna da 4 GB per evitare il problema.. Ho 0 byte di memoria disponibile,quindi le prestazioni del telefono ne risentono ed inoltre ogni volta che entro nei MESSAGGI mi segnala che potrei non ricevere correttamente messaggi a causa della memoria piena..

20 Il problema sono le applicazioni scaricate da Samsung Apps,che mi occupano 107,120K di spazio. Nelle impostazioni però ho impostato correttamente l'utilizzo della scheda di memoria esterna per tutto il possibile(fotocamera,download WAP,radio FM,registratore,Bluetooth e soprattutto per le Samsung Apps). I messaggi li salvo sulla memoria ma c'è ancora molto spazio visto che mi segnala 405/ Ho già provato a rimuovere tutte le applicazioni e a riscaricarle ma ogni volta mi occupano spazio sulla memoria del telefono.. Per impostare di salvare le app sulla memoria esterna devi andare su "Impostazioni -> Applicazioni -> Impostazioni di installazione -> Scheda di memoria", però dovrai eliminare e riscaricare le applicazioni Ho provato a cambiare firmware installando il KB2 con Multiloader ma il problema persiste.. La memoria interna si sta già riempiendo.. Inoltre ho notato che anche quando utilizzo l'applicazione di Facebook ogni volta c'è un piccolo incremento dello spazio occupato nella memoria interna.. Anche svuotando la cahce o eliminando i cookie non si riesce a recuperare spazio.. Penso che sia un problema di Samsung Bada,non penso che sia un problema relativo all'hardware.. ho lo stesso problema anche se sul telefono non ci sono app perché le ho cancellate per provare se la memoria si svuotava ma niente! l'unica opzione, credo... è che avete di ripristinare il telefono... e se vuoi fare questo è il codice *2767*3855# stesso problema anche per me...ritengo sia un problema di software...nel mio caso, lo spazio occupato sulla memoria interna è di 80 mb (su un totale di 280 mb) ma il cellulare, anche con kies, indica che sono stati utilizzati 280 mb su 283 mb...cosa assolutamente non vera...e ciò comporta un impossibile uso del cellulare... anch'io ho il solito vostro problema della memoria piena, e quando mi arrivano gli MMS andandoli ad aprire mi dice "spazio su disco insufficente", e' possibile che anche twitter possa risentire di questo problema? ultimamente non ricevo piu' i messaggi diretti, quando premo aggiorno mi dice"errore gestore servizio".

21 - SMS nella cartella SPAM! alcuni sms me li mette nella cartella spam senza che io ho fatto nulla. Che fare? Inavvertitamente devi aver bloccato i mittenti, devi eliminare i contatti che son presenti nella cartella spam. - Facebook e memoria piena! uso molto spesso l'applicazione di facebook preinstallata (APPLICAZIONE NON IL SITO WEB DEL BROWSER INTERNET) in quanto uso la posta di fb in sostituzione alle mail che mi risulta molto più comodo, il problema è che ogni qual volta apro l'applicazione la memoria interna del telefono (non quella della micro sd) si riempie, ed ora la memoria risulta piena, ma non riesco a capire come fare a cancellare questa diciamo cronologia dell'applicaizone di fb, se vado su impostazioni, memoria, stato mermoria, memoria comune, le applicazioni bada continuano a salire come numero di k e non saprei come eliminare questa memoria, se clicco sopra mi dice "disponibile solo per disinstallare le applicazioni bad anel menù principale"... tutto questo naturalmente mi porta ad avere la fastidiosa scritta sulla pagina messaggi che mi dice memoria insufficiente, memoria piena, in più cosi non riesco più ad aprire samsung apps in quanto servono almeno 6 mb liberi... PS: ho cancellato tutto anche la cronologia cache e dati di internet, il problema è confermato che sia l'applicazione fb preinstallata... - Risponde da solo dopo 3 squilli? già provato in : impostazioni- applicazioni-chiamata - tutte le chiamate - modalità risposta.? - Messaggi o Chiamate perse ogni tanto guardo il cell. ma basta solo premere il tasto navigazione per rendersi conto se ci sono chiamate o msg. non serve sbloccarlo e, penso che non ci siano cellulari ti rimandano un segnale ogni tanto anche xchè se lo facessero, la batteria andrebbe a zero in poco tempo. cmq il fatto che sul display ci sia quella specie di puzzle è già un buon inizio,almeno non devi sbloccare il telefono per vedere se hai chiamate. Tra l'altro completando il puzzle, ossia trascinando i pezzi al loro posto si apriranno in automatico i msg arrivati e il registro chiamate per visualizzare quelle perse...

22 "vai in elenco conversazioni..nelle opzioni (tasto con 3 puntini) pigia impostazioni-->generali-- >tono avviso e scegli 2/5/10 min lui ti continuerà ad avvisare fino a quando non leggerai il messaggio" se per caso ti arriva un sms o hai una chiamata persa, invece di sbloccare il telefono ti appare una tessera di un puzzle (o per la chiamata o per il messaggio o entrambi) e te puoi scegliere se trascinare questo in una apposita casella per visualizzare la chiamata/il messaggio o strascinare lo slide per sbloccare normalmente il cel. poi andando alla rubrica se te fai scorrere il nome a sinistra chiama, se lo sposti a destra mandi un messaggio a questa persona (comodissimo). - LETTORE Mp3 un altra cosa interessante è la gestione musicale, dove da telefono bloccato puoi comandare solo i tasti per cambiare canzone mentre il resto rimane bloccato (tasto in alto lineette) se selezioni la scheda Artista e "clicchi" sull'artista che desideri, ti compare la lista delle canzoni (suddivise per album) di quell'artista. le ultime cifre sono xkc2,non so se è disponibile un aggiornamento,cmq il lettore è uguale a quello del galaxy s che ho avuto e quello me li divideva come divi tu e come intendo io,per artista ed ogni artista diviso per album,questo li divide si per artista ma le canzoni sono mischiate,cioè sono tutte le canzoni in ordine alfabetico,es le canzoni che iniziano con la lettera a sono tutte insieme,anche se fanno parte di piu album,per selezionare un album dovrei andare nella lista album che anche qua sono in ordine alfabetico e di tutti gli artisti mischiati... - come si puo' disattivare il blocco automatico? l'unico modo è aumentare la retroilluminazione che è quella che comanda il blocco automatico, la puoi aumentare fino a 10 minuti ma non puoi disattivare il tutto per aumentarla vai su : Impostazioni->display e illuminazione-> durata retroilluminazione e la metti come ti serve - MMS come attivarli? quando tento di inviare un mms mi dice di attivare i dati a pacchetto...come posso fare???l'ultima volta che li ho attivati mi ha scalato un sacco di soldi!! aiutatemi!!!! CHIAMA IL TUO OPERATORE E FATTI BLOCCARE L'ACCESSO WEB E WAP E POI ATTIVA I DATI A PACCHETTO.I DATI A PACCHETTO DEVONO EESSERE ATTIVATI

Istruzioni per la configurazione di IziOzi

Istruzioni per la configurazione di IziOzi Istruzioni per la configurazione di IziOzi Installazione L'applicazione si può installare da qualunque dispositivo Android a partire dalla versione 4.1 con la procedura standard tramite Google Play Store.

Dettagli

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE 1/6 MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE Per prima cosa si ringrazia per aver scelto ImmobiPhone e per aver dato fiducia al suo autore. Il presente documento istruisce l'utilizzatore sull'uso del programma

Dettagli

Il traffico dati utilizzato per Tua Mail contribuisce ad erodere le eventuali soglie dati previste dal piano tariffario.

Il traffico dati utilizzato per Tua Mail contribuisce ad erodere le eventuali soglie dati previste dal piano tariffario. Manuale dell utente Da oggi con TuaMail puoi avere la tua casella mail sempre con te, sul tuo videofonino 3. Potrai leggere la tua posta, scrivere mail ai tuoi contatti della rubrica e visualizzare gli

Dettagli

Quick Start Guide. Sony Ericsson Z310i

Quick Start Guide. Sony Ericsson Z310i Quick Start Guide Sony Ericsson Z310i Contenuto 1. Preparazione 25 2. Come utilizzare il proprio cellulare 27 3. La fotocamera 29 4. Come inviare MMS 30 5. Vodafone live! 32 6. Download 33 7. Altre funzioni

Dettagli

LA STRUTTURA DEL SITO

LA STRUTTURA DEL SITO LA STRUTTURA DEL SITO è molto semplice: Nella parte superiore c è il logo di Radio Maria il tasto per ASCOLTARE la diretta online - il link a World Family dove troverete le Radio Maria sparse in tutto

Dettagli

30 giorni di prova gratuiti, entra nel sito www.mypckey.com scarica e installa subito mypckey

30 giorni di prova gratuiti, entra nel sito www.mypckey.com scarica e installa subito mypckey DA OGGI NON IMPORTA DOVE SEI, IL TUO PC DELL UFFICIO E SEMPRE A TUA DISPOSIZIONE! Installa solo un semplice programma (nessun hardware necessario!), genera la tua chiavetta USB, e sei pronto a prendere

Dettagli

MANUALE UTENTE CELLULARE ANZIANI W60 DUAL SIM

MANUALE UTENTE CELLULARE ANZIANI W60 DUAL SIM MANUALE UTENTE CELLULARE ANZIANI W60 DUAL SIM Grazie per aver acquistato il W60. Con questo dispositivo Dual SIM potrete facilmente effettuare telefonate, mandare e ricevere SMS, con una copertura di rete

Dettagli

MOFING KIDs. 19.1- Come Avviare MoFing KIDS. Connesione WiFi: scegliere Controllo Genitori

MOFING KIDs. 19.1- Come Avviare MoFing KIDS. Connesione WiFi: scegliere Controllo Genitori MOFING KIDs 19.1- Come Avviare MoFing KIDS Connesione WiFi: scegliere Controllo Genitori ->cliccare su impostazioni ->cliccare Wifi e cliccare, a fianco di OFF, nella parte scura per accendere il Wifi

Dettagli

Dispositivo Firma Digitale

Dispositivo Firma Digitale Dispositivo Firma Digitale DFD - Manuale Operativo del Dispositivo per i Tesseramenti Indice Per accertare che il DFD sia funzionante:... 1 Inserimento del DFD... 1 Come controllare i Certificati... 2

Dettagli

Gui Gu d i a d ra r p a i p d i a V d o a d f a one Int fone In e t r e net rnet Box Key Mini

Gui Gu d i a d ra r p a i p d i a V d o a d f a one Int fone In e t r e net rnet Box Key Mini Guida rapida Vodafone Internet Key Box Mini Ideato per Vodafone QSG_VMCLite_v31_10-2007_e172_IT.1 1 10/10/07 14:39:10 QSG_VMCLite_v31_10-2007_e172_IT.2 2 10/10/07 14:39:11 Benvenuti nel mondo della connessione

Dettagli

CELLULARE FACILE. duckma.com PHONOTTO. User Manual. Versione: 1

CELLULARE FACILE. duckma.com PHONOTTO. User Manual. Versione: 1 CELLULARE FACILE PHONOTTO User Manual Versione: 1 Installazione guidata Avviando l app partirà l installazione guidata, configurandola in base alle proprie preferenze ed esigenze. La prima schermata permette

Dettagli

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware

Procedura aggiornamento firmware Procedura aggiornamento firmware Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Operazioni preliminari... 4 Procedura aggiornamento...

Dettagli

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio Guida installare account in Outlook Express Introduzione Questa guida riguarda di sicuro uno dei programmi maggiormente usati oggi: il client di posta elettronica. Tutti, ormai, siamo abituati a ricevere

Dettagli

1. Il Client Skype for Business

1. Il Client Skype for Business 1. Il Client Skype for Business 2. Configurare una Periferica Audio 3. Personalizzare una Periferica Audio 4. Gestire gli Stati di Presenza 5. Tabella Stati di Presenza 6. Iniziare una Chiamata 7. Iniziare

Dettagli

Guida rapida Vodafone Internet Box

Guida rapida Vodafone Internet Box Guida rapida Vodafone Internet Box Benvenuti nel mondo della connessione dati in mobilità di Vodafone Internet Box. In questa guida spieghiamo come installare e cominciare a utilizzare Vodafone Internet

Dettagli

PHONOTTO. User Manual. Versione 0.90

PHONOTTO. User Manual. Versione 0.90 PHONOTTO User Manual Versione 0.90 Installazione guidata Avviando l app partirà l installazione guidata, configurandola in base alle proprie preferenze ed esigenze. Il primo passo mostra le impostazioni

Dettagli

Quick Start Guide. Motorizr Z3

Quick Start Guide. Motorizr Z3 Quick Start Guide Motorizr Z3 Contenuto 1. Preparazione 33 2. Come utilizzare il proprio cellulare 35 3. La fotocamera 37 4. Come inviare MMS 39 5. Vodafone live! 42 6. Download 43 7. Altre funzioni e

Dettagli

ISTRUZIONI PER L INSTALLAZIONE

ISTRUZIONI PER L INSTALLAZIONE DOC00162/08.15 ISTRUZIONI PER L INSTALLAZIONE Manuale d uso www.atagitalia.com Benvenuti in, il termostato Wi-Fi di ATAG. Quello che ti serve per collegare il nuovo con il vostro smartphone o tablet: 1.

Dettagli

INSTALLAZIONE NUOVO CLIENT TUTTOTEL (04 Novembre 2014)

INSTALLAZIONE NUOVO CLIENT TUTTOTEL (04 Novembre 2014) INSTALLAZIONE NUOVO CLIENT TUTTOTEL (04 Novembre 2014) Se la Suite risulta già stata installata e quindi sono già presenti le configurazioni di seguito indicate, si prega di andare direttamente alla fine

Dettagli

Settaggio per l invio DATI tramite tecnologia GPRS per sistemi: IR-PLUS BF MMS e IR-PLUS MINI MMS

Settaggio per l invio DATI tramite tecnologia GPRS per sistemi: IR-PLUS BF MMS e IR-PLUS MINI MMS Settaggio per l invio DATI tramite tecnologia GPRS per sistemi: IR-PLUS BF MMS e IR-PLUS MINI MMS Operazioni preliminari La SIM card telefonica va abilitata al traffico dati in GPRS. Per abilitare la scheda

Dettagli

Utilizzo della APP IrriframeVoice. Versione 1.0 maggio 2015

Utilizzo della APP IrriframeVoice. Versione 1.0 maggio 2015 Utilizzo della APP IrriframeVoice Versione 1.0 maggio 2015 0.0 Installazione Sul telefono o sul tablet andare sullo store delle applicazioni per scaricare la APP A seconda del sistema operativo del telefono

Dettagli

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad

Dettagli

UTILIZZO REGISTRO ELETTRONICO

UTILIZZO REGISTRO ELETTRONICO UTILIZZO REGISTRO ELETTRONICO 1. Aprire la cartella FileZillaPortable e cliccare due volte con il tasto destro sull'icona rossa 2. Si aprirà questa maschera: 3. Ora dovete effettuare la connessione al

Dettagli

Office 2007 Lezione 02. Le operazioni più

Office 2007 Lezione 02. Le operazioni più Le operazioni più comuni Le operazioni più comuni Personalizzare l interfaccia Creare un nuovo file Ieri ci siamo occupati di descrivere l interfaccia del nuovo Office, ma non abbiamo ancora spiegato come

Dettagli

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta. Configurazione Account di posta dell Università di Ferrara con il Eudora email Eudora email può

Dettagli

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE PREMESSA La presente guida è da considerarsi come aiuto per l utente per l installazione e configurazione di Atollo Backup. La guida non vuole approfondire

Dettagli

SICURF@D: istruzioni per l uso

SICURF@D: istruzioni per l uso : istruzioni per l uso : istruzioni per l uso Indice 1. Premessa 2 2. La registrazione 2 3. L accesso all area per utenti registrati 2 4. La consultazione dei manuali 3 5. L utilizzo degli strumenti di

Dettagli

GESCO MOBILE per ANDROID

GESCO MOBILE per ANDROID GESCO MOBILE per ANDROID APPLICAZIONE PER LA GESTIONE DEI DISPOSITIVI GSM GESCO aggiornamenti su www.gesco.it GUIDA ALL USO Vi ringraziamo per aver scelto la qualità dei prodotti GESCO. Scopo di questa

Dettagli

Per cosa posso utilizzarlo?

Per cosa posso utilizzarlo? Guida rapida Vodafone Mobile Connect Card Express Vodafone Broadband Benvenuti nel mondo della connessione dati in mobilità di Vodafone Mobile Connect Card Express. In questa guida spieghiamo come installare

Dettagli

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013]

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013] MOCA Modulo Candidatura http://www.federscacchi.it/moca moca@federscacchi.it [Manuale versione 1.0 marzo 2013] 1/12 MOCA in breve MOCA è una funzionalità del sito web della FSI che permette di inserire

Dettagli

imae2 - Informazioni Generali

imae2 - Informazioni Generali imae2 - Informazioni Generali Benvenuti nel sistema imae2, con il quale potrete visualizzare le Vostre occupazioni aggiornate in tempo reale, direttamente sul vostro iphone, ipad oppure un qualsiasi smartphone

Dettagli

Service Unavailable. Come Faccio a... Entrare nella mail o nella pagina di accesso alla mail. Evitare di ricevere alcuni messaggi

Service Unavailable. Come Faccio a... Entrare nella mail o nella pagina di accesso alla mail. Evitare di ricevere alcuni messaggi Come Faccio a... Entrare nella mail o nella pagina di accesso alla mail Evitare di ricevere alcuni messaggi Sbloccare alcuni messaggi Inviare email regolarmente Inviare email con allegati Scegliere il

Dettagli

FtpZone Guida all uso Versione 2.1

FtpZone Guida all uso Versione 2.1 FtpZone Guida all uso Versione 2.1 La presente guida ha l obiettivo di spiegare le modalità di utilizzo del servizio FtpZone fornito da E-Mind Srl. All attivazione del servizio E-Mind fornirà solamente

Dettagli

NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT.

NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT. NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT. Con l utilizzo delle procedure di iscrizione on line la società organizzatrice ha a disposizione tutti

Dettagli

MANUALE EDICOLA 04.05

MANUALE EDICOLA 04.05 MANUALE EDICOLA 04.05 Questo è il video che si presenta avviando il programma di Gestione Edicola. Questo primo video è relativo alle operazioni di carico. CARICO Nello schermo di carico, in alto a sinistra

Dettagli

Tools For Autism 1.0. Manuale d uso

Tools For Autism 1.0. Manuale d uso Tools For Autism 1.0 Manuale d uso Introduzione L applicazione per tablet Android Tools For Autism consente la creazione, visualizzazione e modifica di due strumenti didattici quali le storie sociali e

Dettagli

AT1542C - CED - Tablet offline - manuale utente

AT1542C - CED - Tablet offline - manuale utente Con la versione 15.0 è stata aggiunta al nostro applicativo di vendita a Tablet una nuova funzionalità: la funzionalità di vendita offline Questa modalità vi verrà in aiuto in tutte quelle situazioni in

Dettagli

FIRMWARE dicembre 2012 (V2d)

FIRMWARE dicembre 2012 (V2d) Nuovo Firmware FIRMWARE dicembre 2012 (V2d) ---------------------------------------------Migliorie firmware dicembre 2012-------------------------------------------- Corretto errore che impediva il funzionamento

Dettagli

COME UTILIZZARE ARCHIVE-HOST

COME UTILIZZARE ARCHIVE-HOST COME UTILIZZARE ARCHIVE-HOST Quando si costruisce un sito internet, può risultare utile avere a disposizione nella rete dello spazio di memoria personale in cui andare a caricare i files più disparati

Dettagli

Metti il GPS sul cellulare Nokia

Metti il GPS sul cellulare Nokia Metti il GPS sul cellulare Nokia Dopo alcuni anni di onorato servizio, Nokia ha deciso di mandare in pensione il suo software di gestione per cellulari, la famosa PC Suite, aggiornandola con il nuovo pacchetto

Dettagli

Settaggio impostazioni tema. Cliccando nuovamente su aspetto e poi su personalizza si avrà modo di configurare la struttura dinamica della template.

Settaggio impostazioni tema. Cliccando nuovamente su aspetto e poi su personalizza si avrà modo di configurare la struttura dinamica della template. I TEMI PREDEFINITI (TEMPLATE) Scelta del tema I temi predefiniti di wordpress sono la base di un sito che usa un utente che per ragioni pratiche o per incapacità non può creare un sito usando solo codice

Dettagli

GUIDA ALL USO 4 STAR PRESENTA LA RUBRICA VOCALE UN SOLO NUMERO PER CHIAMARE CHI VUOI.

GUIDA ALL USO 4 STAR PRESENTA LA RUBRICA VOCALE UN SOLO NUMERO PER CHIAMARE CHI VUOI. GUIDA ALL USO 4 STAR PRESENTA LA RUBRICA VOCALE UN SOLO NUMERO PER CHIAMARE CHI VUOI. INDICE TUTTO SULLA TUA RUBRICA 02 COS È IL SERVIZIO RUBRICA 02 PER UTILIZZARE IL SERVIZIO 03 ALCUNE INFORMAZIONI UTILI

Dettagli

Raffaello. Licenza e requisiti. Trattamento dei dati personali. Installazione

Raffaello. Licenza e requisiti. Trattamento dei dati personali. Installazione Raffaello Licenza e requisiti Raffaello (in seguito "software") è un software libero rilasciato in licenza GPL versione 3. Il software richiede la presenza nel computer del Microsoft.NET Framework 2.0

Dettagli

Corso base di informatica

Corso base di informatica Corso base di informatica AVVIARE IL COMPUTER Per accendere il computer devi premere il pulsante di accensione posto di norma nella parte frontale del personal computer. Vedrai apparire sul monitor delle

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 20 Come scegliere il gestore telefonico CHIAVI In questa unità imparerai: a capire testi che danno informazioni sulla scelta del gestore telefonico parole relative alla scelta del gestore telefonico

Dettagli

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente GESGOLF SMS ONLINE Manuale per l utente Procedura di registrazione 1 Accesso al servizio 3 Personalizzazione della propria base dati 4 Gestione dei contatti 6 Ricerca dei contatti 6 Modifica di un nominativo

Dettagli

Innanzitutto andiamo sul sito http://www.dropbox.com/ ed eseguiamo il download del programma cliccando su Download Dropbox.

Innanzitutto andiamo sul sito http://www.dropbox.com/ ed eseguiamo il download del programma cliccando su Download Dropbox. Oggi parlerò di qualcosa che ha a che fare relativamente con la tecnica fotografica, ma che ci può dare una mano nella gestione dei nostri archivi digitali, soprattutto nel rapporto professionale con altre

Dettagli

È una pagina web a cui chiunque può iscriversi e condividere informazioni con altre persone, di solito amici e familiari.

È una pagina web a cui chiunque può iscriversi e condividere informazioni con altre persone, di solito amici e familiari. di Pier Francesco Piccolomini Facebook l hai sentito nominare di sicuro. Quasi non si parla d altro. C è chi lo odia, chi lo ama, chi lo usa per svago, chi per lavoro. Ma esattamente, questo Facebook,

Dettagli

federica.mazzocchi@gmail.com - 3292365399

federica.mazzocchi@gmail.com - 3292365399 SELEZIONARE PIU COSE INSIEME - Se sono tutte una dopo all altra: - clic sul primo oggetto - tenere premuto - clic sull ultimo - Se sono sparse: - tenere premuto ctrl - premere sui vari oggetti - lasciare

Dettagli

Manuale d'uso del Connection Manager

Manuale d'uso del Connection Manager Manuale d'uso del Connection Manager Edizione 1.0 2 Indice Informazioni sull'applicazione Gestione connessioni 3 Operazioni preliminari 3 Aprire l'applicazione Gestione connessioni 3 Visualizzare lo stato

Dettagli

Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC

Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad internet

Dettagli

Guida all uso di Java Diagrammi ER

Guida all uso di Java Diagrammi ER Guida all uso di Java Diagrammi ER Ver. 1.1 Alessandro Ballini 16/5/2004 Questa guida ha lo scopo di mostrare gli aspetti fondamentali dell utilizzo dell applicazione Java Diagrammi ER. Inizieremo con

Dettagli

GUIDA AL PRONTUARIO MOBILE

GUIDA AL PRONTUARIO MOBILE GUIDA AL PRONTUARIO MOBILE 1 SOMMARIO Installazione...3 Configurazione...3 Utilizzo...3 Note...10 INDICE DELLE FIGURE Figura 1: schermata di presentazione...4 Figura 2: schermata di login...4 Figura 3:

Dettagli

GUIDA UTENTE WEB PROFILES

GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES... 1 Installazione... 2 Primo avvio e registrazione... 5 Utilizzo di web profiles... 6 Gestione dei profili... 8 Fasce orarie... 13 Log siti... 14 Pag.

Dettagli

Breve guida a Linux Mint

Breve guida a Linux Mint Breve guida a Linux Mint Il Desktop. Il "desktop" (scrivania) è la parte del sistema operativo che è responsabile per gli elementi che appaiono sul desktop: il Pannello, lo sfondo, il Centro di Controllo,

Dettagli

POLITICHE 2013. Istruzioni per l invio telematico dei dati delle votazioni

POLITICHE 2013. Istruzioni per l invio telematico dei dati delle votazioni POLITICHE 2013 Istruzioni per l invio telematico dei dati delle votazioni Raffaele Gariboldi r.gariboldi@comune.pistoia.it Paolo Peloni p.peloni@comune.pistoia.it Pag. 1 NOTE PRELIMINARI Lo smartphone

Dettagli

ALTERNATYVA MOBILE GUIDA RAPIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL ROUTER

ALTERNATYVA MOBILE GUIDA RAPIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL ROUTER ALTERNATYVA MOBILE GUIDA RAPIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL ROUTER Gentile Cliente, ti ringraziamo per aver scelto il servizio AlternatYva. Attraverso i semplici passi di seguito descritti, potrai da subito

Dettagli

IRISPen Air 7. Guida rapida per l uso. (Android)

IRISPen Air 7. Guida rapida per l uso. (Android) IRISPen Air 7 Guida rapida per l uso (Android) La Guida rapida per l'uso viene fornita per aiutarvi a iniziare a usare IRISPen Air TM 7. Leggere la guida prima di utilizzare lo scanner e il relativo software.

Dettagli

STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti

STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti Studium.UniCT Tutorial Studenti v. 6 06/03/2014 Pagina 1 Sommario 1. COS È STUDIUM.UniCT... 3 2. COME ACCEDERE A STUDIUM.UniCT... 3 3. COME PERSONALIZZARE IL PROFILO...

Dettagli

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO MANUALE UTENTE Computer Palmare WORKABOUT PRO INDICE PROCEDURA DI INSTALLAZIONE:...3 GUIDA ALL UTILIZZO:...12 PROCEDURA DI AGGIORNAMENTO:...21 2 PROCEDURA DI INSTALLAZIONE: Per il corretto funzionamento

Dettagli

Manuale Utente MyFastPage

Manuale Utente MyFastPage Manuale MyFastPage Utente Elenco dei contenuti 1. Cosa è MyVoice Home?... 4 1.1. Introduzione... 5 2. Utilizzo del servizio... 6 2.1. Accesso... 6 2.2. Disconnessione... 7 2.3. Configurazione base Profilo

Dettagli

Come configurare l accesso ad Internet con il tuo telefonino GPRS EDGE* UMTS* (Sistema Operativi Microsoft Win95 e Win98).

Come configurare l accesso ad Internet con il tuo telefonino GPRS EDGE* UMTS* (Sistema Operativi Microsoft Win95 e Win98). Come configurare l accesso ad Internet con il tuo telefonino GPRS EDGE* UMTS* (Sistema Operativi Microsoft Win95 e Win98). OPERAZIONI PRELIMINARI Registrati gratuitamente al servizio I-BOX: qualora non

Dettagli

Indice. 1. Manuale per essere aggiornato prima di usare 1.1. Installazione della SIM 1.2. Ricarica

Indice. 1. Manuale per essere aggiornato prima di usare 1.1. Installazione della SIM 1.2. Ricarica 17 Indice 1. Manuale per essere aggiornato prima di usare 1.1. Installazione della SIM 1.2. Ricarica 2. Come usare dei vari tasti del dispositivo 3. Introduzione 3.1. Interfaccia di riserva 3.2. Digitazione

Dettagli

PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE

PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE L approvazione di una manifestazione nazionale od internazionale comporta spesso la trasmissione

Dettagli

Procedure di ripristino del sistema.

Procedure di ripristino del sistema. Procedure di ripristino del sistema. Procedura adatta a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 8.1 In questo manuale verranno illustrate tutte le procedure che potrete utilizzare per creare dei

Dettagli

Guida Rapida. Vodafone MiniStation

Guida Rapida. Vodafone MiniStation Guida Rapida Vodafone MiniStation Nella scatola trovi: 1 Alimentatore per il collegamento elettrico 1 Vodafone MiniStation 5 2 Cavi telefonici per collegare i tuoi apparecchi fax e pos alla MiniStation

Dettagli

AMICO RADIO. Manuale istruzioni - Italiano

AMICO RADIO. Manuale istruzioni - Italiano AMICO RADIO Manuale istruzioni - Italiano 1 DESCRIZIONE AMICO RADIO 2 1 4 Foro per laccetto Tasto di chiamata 7 Torcia LED 8 10 13 16 Tasto di accensione, FINE chiamata Blocca tastiera Tasti del volume

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware

Procedura aggiornamento firmware Procedura aggiornamento firmware Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Operazioni preliminari... 4 Procedura aggiornamento...

Dettagli

V989 Brush ITA Tutorial.docx 必 看 刷 机 教 程 _.doc

V989 Brush ITA Tutorial.docx 必 看 刷 机 教 程 _.doc V989 Brush ITA Tutorial.docx 必 看 刷 机 教 程 _.doc Questa guida è stata tradotta dalla guida originale in cinese, prima in inglese e poi in italiano usando il traduttore automatico di Google, ho aggiunto qualche

Dettagli

Guida all uso della piattaforma. E-did@blog. portale Weblog & Podcast del MIUR COME UTILIZZARE AL MEGLIO L AMMINISTRAZIONE DEL BLOG

Guida all uso della piattaforma. E-did@blog. portale Weblog & Podcast del MIUR COME UTILIZZARE AL MEGLIO L AMMINISTRAZIONE DEL BLOG Guida all uso della piattaforma E-did@blog portale Weblog & Podcast del MIUR COME UTILIZZARE AL MEGLIO L AMMINISTRAZIONE DEL BLOG L area amministrativa si suddivide in due aree: la gestione del blog e

Dettagli

Manuale servizio Webmail. Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8

Manuale servizio Webmail. Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8 Manuale servizio Webmail Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8 Introduzione alle Webmail Una Webmail è un sistema molto comodo per consultare la

Dettagli

MANUALE CANTINA 04.01

MANUALE CANTINA 04.01 MANUALE CANTINA 04.01 Si tratta di un programma per la gestione di una cantina che permette di mantenere un archivio aggiornato di tutte le bottiglie che vi sono conservate. Il suo utilizzo è pensato sia

Dettagli

Motorola Phone Tools. Guida rapida

Motorola Phone Tools. Guida rapida Motorola Phone Tools Guida rapida Sommario Requisiti minimi...2 Operazioni preliminari all'installazione Motorola Phone Tools...3 Installazione Motorola Phone Tools...4 Installazione e configurazione del

Dettagli

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO...

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... MANCA COPERTINA INDICE IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... 12 I marchi registrati sono proprietà dei rispettivi detentori. Bologna

Dettagli

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa.

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa. La finestra di Excel è molto complessa e al primo posto avvio potrebbe disorientare l utente. Analizziamone i componenti dall alto verso il basso. La prima barra è la barra del titolo, dove troviamo indicato

Dettagli

Istruzioni mcashier. Accettare i pagamenti. Stornare i pagamenti

Istruzioni mcashier. Accettare i pagamenti. Stornare i pagamenti Istruzioni mcashier Accettare i pagamenti 1. Digitate l importo di acquisto nell app. Ove desiderato, sotto l importo inserite una nota relativa all acquisto (ad es. nome del prodotto) che figurerà sul

Dettagli

SHOCKSMS SMS SENZA LIMITI. Invia SMS al tuo elenco di contatti in tempo reale. Basta un pc, una chiavetta internet ed una SIM telefonica

SHOCKSMS SMS SENZA LIMITI. Invia SMS al tuo elenco di contatti in tempo reale. Basta un pc, una chiavetta internet ed una SIM telefonica SHOCKSMS SMS SENZA LIMITI Invia SMS al tuo elenco di contatti in tempo reale. Basta un pc, una chiavetta internet ed una SIM telefonica MANUALE D USO INSTALLAZIONE Scaricare dal sito www.shocksms.com il

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware

Procedura aggiornamento firmware Procedura aggiornamento firmware Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Operazioni preliminari... 4 Procedura aggiornamento...

Dettagli

Moodle 1.5.3+ Breve Guida per il Docente versione 1.2. A cura di Federico Barattini federicobarattini@gmail.com

Moodle 1.5.3+ Breve Guida per il Docente versione 1.2. A cura di Federico Barattini federicobarattini@gmail.com Moodle 1.5.3+ Breve Guida per il Docente versione 1.2 A cura di Federico Barattini federicobarattini@gmail.com Indice 1.0 Primo accesso in piattaforma...3 1.1 Partecipanti, Login come corsista (per vedere

Dettagli

Spiegazione di alcune funzioni di Dropbox

Spiegazione di alcune funzioni di Dropbox Spiegazione di alcune funzioni di Dropbox Caricamento da fotocamera Dopo aver installato Dropbox collegando al computer una fotocamera o una chiavetta di memoria USB parte in automatico la richiesta di

Dettagli

Office 2007 Lezione 08

Office 2007 Lezione 08 Word: gli stili veloci e i temi Da questa lezione, iniziamo ad occuparci delle innovazioni che riguardano specificamente Word. Cominceremo parlando di stili e temi. Nella filosofia di questo nuovo Word,

Dettagli

Dichiarazione di conformità Noi dichiariamo sotto la nostra esclusiva responsabilità che il prodotto è conforme alle disposizioni della

Dichiarazione di conformità Noi dichiariamo sotto la nostra esclusiva responsabilità che il prodotto è conforme alle disposizioni della Dichiarazione di conformità Noi dichiariamo sotto la nostra esclusiva responsabilità che il prodotto è conforme alle disposizioni della standby! È possibile installare due SIM GSM e permettere loro l entrambi

Dettagli

Content Manager 2 Manuale utente

Content Manager 2 Manuale utente Content Manager 2 Manuale utente Fare riferimento a questo manuale per informazioni sull'utilizzo di Content Manager 2 per la consultazione, l'acquisto, il download e l'installazione di aggiornamenti e

Dettagli

CREARE PRESENTAZIONI CON POWERPOINT

CREARE PRESENTAZIONI CON POWERPOINT CREARE PRESENTAZIONI CON POWERPOINT Creare presentazioni per proiettare album fotografici su PC, presentare tesi di laurea, o esporre prodotti e servizi. Tutto questo lo puoi fare usando un programma di

Dettagli

Il I C entr t alino Te T lefo f nico Vi V rtu t ale: Manuale d uso

Il I C entr t alino Te T lefo f nico Vi V rtu t ale: Manuale d uso Il : Manuale d uso Indice 1) Connettersi all interfaccia online 2) Personalizzare il messaggio di benvenuto A) Selezionare un messaggio pre-registrato B) Comporre un messaggio attraverso la sintesi vocale

Dettagli

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti.

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file DESKTOP All accensione del nostro PC, il BIOS (Basic Input Output System) si occupa di verificare, attraverso una serie di test, che il nostro hardware

Dettagli

Express Import system

Express Import system Express Import system Manuale del destinatario Sistema Express Import di TNT Il sistema Express Import di TNT Le consente di predisporre il ritiro di documenti, pacchi o pallet in 168 paesi con opzione

Dettagli

2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa

2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa 2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa SIDA CD Quiz Casa è il cd che permette al candidato di esercitarsi a casa sui quiz ministeriali e personalizzati. L autoscuola può consegnare il cd al candidato

Dettagli

Introduzione all uso della LIM

Introduzione all uso della LIM Introduzione all uso della LIM ACCENDERE CORRETTAMENTE LA LIM 1. Accendi il video proiettore con il telecomando (tasto rosso); 2. Accendi il computer; 3. Accendi lateralmente l interruttore delle casse

Dettagli

COME FARE UNA RICHIESTA DI ASSISTENZA ON LINE (AOL)

COME FARE UNA RICHIESTA DI ASSISTENZA ON LINE (AOL) COME FARE UNA RICHIESTA DI ASSISTENZA ON LINE (AOL) Cos è l AOL? Pag. 2 Come inviare una richiesta AOL Pag. 3 La risposta dell assistenza Pag. 5 Come rispondere ad una risposta AOL Pag. 7 Ulteriori nozioni

Dettagli

POSTA ELETTRONICA Per ricevere ed inviare posta occorrono:

POSTA ELETTRONICA Per ricevere ed inviare posta occorrono: Outlook parte 1 POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un innovazione utilissima offerta da Internet. E possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del collegamento telefonico al nostro

Dettagli

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO Capittol lo 5 File 5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO In Word è possibile creare documenti completamente nuovi oppure risparmiare tempo utilizzando autocomposizioni o modelli, che consentono di creare

Dettagli

INSTALLAZIONE JOOMLA

INSTALLAZIONE JOOMLA INSTALLAZIONE JOOMLA Moltissime volta mi capita (e penso capiti anche a voi) di dover prima di pubblicare un sito farlo vedere al cliente per l ok finale, o magari doverlo fare vedere, ma non avere ancora

Dettagli

BREVE MANUALE DI SOPRAVVIVENZA A WINDOWS 8

BREVE MANUALE DI SOPRAVVIVENZA A WINDOWS 8 BREVE MANUALE DI SOPRAVVIVENZA A WINDOWS 8 Sui nuovi computer della sala insegnanti è stato installato Windows 8 professional, il nuovo sistema operativo di Microsoft. Questo sistema operativo appare subito

Dettagli

Personalizza. Page 1 of 33

Personalizza. Page 1 of 33 Personalizza Aprendo la scheda Personalizza, puoi aggiungere, riposizionare e regolare la grandezza del testo, inserire immagini e forme, creare una stampa unione e molto altro. Page 1 of 33 Clicca su

Dettagli