- Dal gennaio 2007 è ricercatore confermato di ruolo presso la Facoltà di Ingegneria di Catania, sede Enna

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "- Dal gennaio 2007 è ricercatore confermato di ruolo presso la Facoltà di Ingegneria di Catania, sede Enna"

Transcript

1 CURRICULUM VITAE DI MARIATERESA GALIZIA Dopo gli studi classici si iscrive alla Facoltà di Architettura dell'università di Palermo, dove consegue la laurea nel Novembre 1995 con votazione 110/ Nell anno 1997 consegue l'abilitazione all'esercizio professionale presso la Facoltà di Architettura dell'univer sità di Palermo e nello stesso anno si iscrive all Albo Professionale degli Architetti della Provincia di Catania. - Nell anno 1998 partecipa al concorso per l ammissione al Dottorato di Ricerca in Disegno e Rilievo del Patrimonio edilizio(ssd ICAR17) presso l Università degli Studi di Roma La Sapienza, risultando idonea. Svolge l attività di ricerca presso la Facoltà di Ingegneria di Catania, sede consorziata, tutor prof.ssa F. Restuccia. In data 26/02/2001 sostiene, con esito positivo, l esame finale del dottorato discutendo la tesi dal titolo L architettura déco a Catania: rilievo, documentazione, analisi. - Nel novembre 2000 è Responsabile scientifico del progetto di ricerca approvato con D.R. n del , dal titolo "La sperimentazione del modello stereoscopico continuo nella documentazione dei BB.CC.", prodotto nell ambito del Progetto Giovani Ricercatori (art.3, D.M Finanziato dal MURST - Nota prot. n.1184/2 del ). - Nell anno 2001 è nominata Cultore della materia per il corso di Disegno dell Architettura, settore disciplinare ICAR/17, presso la Facoltà di Ingegneria di Catania. - Nell anno 2002 partecipa al concorso per un posto di ricercatore universitario per il SSD ICAR/17 Disegno, presso la facoltà di Ingegneria di Catania sede di Enna, risultandone vincitrice. In ruolo dal 2 gennaio Dal gennaio 2004 all'anno 2009 è Professore incaricato del corso di Rappresentazione del Territorio e dell Ambiente,Corso di Laurea in Ingegneria per il Territorio e l Ambiente di Catania, sede Enna - Nell'anno 2005 in applicazione dell'art. 1, comma 11, della legge n. 230 del 4 novembre 2005 e giusta deliberazione assunta dal Senato Accademico nell'adunanza del , le viene attribuito il titolo di Professore aggregato. - Dal gennaio 2007 è ricercatore confermato di ruolo presso la Facoltà di Ingegneria di Catania, sede Enna Dal 2001 ad oggi è membro di Commissione Esaminatrice dei corsi di: - Disegno II, Corso di Laurea in Ingegneria edile, Facoltà di Ingegneria di Catania; - Disegno dell Architettura II,Corso di Laurea in Ingegneria Edile Architettura, Facoltà di Ingegneria di Catania - Rappresentazione del Territorio e dell'ambiente,corso di Laurea in Ingegneria edile, Facoltà di Ingegneria di Catania; - Disegno, Corso di Laurea in Ingegneria per l Ambiente ed il Territorio, Facoltà di Ingegneria di Catania (sede Enna); - Laboratorio di Rappresentazione, Corso di Laurea in Tecnologie applicate alla conservazione e al restauro dei BB.CC. della Facoltà di Scienze Naturali e Fisiche dell Università degli Studi di Catania (sede Siracusa)

2 - Laboratorio Disegno dell Architettura I, Corso di Laurea in Ingegneria edile-architettura, Facoltà di Ingegneria di Catania; - Laboratorio Disegno dell Architettura II, Corso di Laurea in Ingegneria edile-architettura, Facoltà di Ingegneria di Catania; - Disegno dell'architettura I,Corso di Laurea in Ingegneria edile-architettura, Facoltà di Ingegneria di Catania - Disegno dell'architettura II,Corso di Laurea in Ingegneria edile-architettura, Facoltà di Ingegneria di Catania - Dall'anno 2004 all'anno 2009 fa parte nella qualità di docente e ricercatore dei CaD diingegneria Territorio e Ambiente (En) - Dall'anno 2004 ad oggi fa parte nella qualità di docente e ricercatore dei CaD di Ingegneria Edile- Architettura (Ct) - Dall'anno 2004 all'anno 2009 è componente della Commissione di Esami di Laurea in Ingegneria Territorio ed Ambiente della Facoltà di Ingegneria di Catania - sede Enna, e in Ingegneria Edile Architettura della Facoltà di Ingegneria di Catania - Nell'anno 2007 è Membro di Commissione esaminatrice per l ammissione al Dottorato di ricerca in Teoria e Storia della Rappresentazione, presso la Facoltà di Architettura dell Università degli Studi di Catania - sede Siracusa - Dall'anno 2008 è Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in "Progetto e Recupero architettonico, urbano ed ambientale", Dipartimento Architettura e Urbanistica - Facoltà Ingegneria di Catania - Nell'anno 2008 è Membro di Commissione giudicatrice per la valutazione dell esame finale per il conseguimento del titolo di dottore di ricerca in "Teoria e Storia della Rappresentazione", presso la Facoltà di Architettura dell Università degli Studi di Catania - Nell'anno 2008 è Membro di Commissione esaminatrice per l ammissione al Dottorato di ricerca in "Progetto e Recupero architettonico, urbano ed ambientale", Dipartimento Architettura e Urbanistica - Facoltà Ingegneria di Catania - Negli anni 2009, 2010, 2011 è Tutor aziendale nell attività di tirocinio di formazione e orientamento previsto dal corso di Laurea specialistica I.E.R.A. della facoltà di Ingegneria di Catania, D.A.U. - Nell'anno 2010 è Responsabile Scientifico della convenzione tra la Soprintenza dei BB.AA.CC. di Catania e il D.A.U. della facoltà di Ingegneria di Catania per la redazione del rilievo di un monumento sepolcrale romano a Fiumefreddo di Sicilia (Ct) - Nell'anno 2010 è Membro di Commissione giudicatrice per il conferimento di un assegno per la collaborazione ad attività di ricerca SSD ICAR/17, presso Facoltà Ingegneria di Catania - Nell'anno 2010 è Responsabile scientifico di un assegno di ricerca (SSD ICAR17 Disegno) bandito dalla Facoltà di Ingegneria di Catania il cui programma di ricerca è l Analisi e sperimentazione di metodologie innovative rivolte alla conoscenza e alla rappresentazione dei beni architettonici, archeologici e ambientali per la loro conservazione e valorizzazione.

3 - Dal 2012 è componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in "Ingegneria strutturale e geotecnica", Dipartimento Ingegneria Civile e Ambientale (DICA), Università degli Studi di Catania. ATTIVITA' DIDATTICA UNIVERSITARIA Dall anno 1997 all'anno 2009 collabora alla didattica del corso di Disegno II per edili (titolare prof. F. Restuccia) e svolge attività di coordinamento di iniziative in campo didattico e scientifico. - Negli a.a , Professore a contratto Insegnamento Teoria e Tecnica della rappresentazione, Corso di Laurea in Ingegneria Civile, Facoltà di Ingegneria di Catania. - Negli a.a. 2002/2003, 2003/2004, 2005/2006 Professore a contratto Insegnamento Laboratorio di Rappresentazione, Corso di Laurea in Tecnologie applicate alla conservazione e al restauro dei Beni Culturali, presso la Facoltà Scienze Mat., Fis. e Nat.li di Catania.- sede di Siracusa - Dall anno accademico 2004/2005 all'a.a è titolare della cattedra di Rappresentazione del Territorio e dell Ambiente del Corso di Laurea in Ingegneria per il Territorio e l Ambiente di Catania, sede Enna. Insegnamento Rappresentazione dell'architettura, nel Corso di Laurea in Scienze dell' Architettura dell'università degli Studi KORE - Enna. Insegnamento Laboratorio progettuale- Disegno dell architettura II nel Corso di Laurea in Ingegneria Edile Architettura dell'università degli Studi di Catania. Insegnamento Rilievo dell'architettura, nel Corso di Laurea in Scienze dell' Architettura dell'università degli Studi KORE - Enna. Insegnamento in Laboratorio progettuale- Disegno dell architettura II nel Corso di Laurea in Ingegneria Edile Architettura dell'università degli Studi di Catania. - Nell'a.a. 2009/2010 Professore a contratto Insegnamento in Disegno dell Architettura I nel Corso di Laurea in Ingegneria Edile Architettura dell'università degli Studi di Catania. - Nell'a.a. 2009/2010 Professore-compito didattico Insegnamento in Disegno dell Architettura II nel Corso di Laurea in Ingegneria Edile Architettura dell'università degli Studi di Catania. - Nell'a.a. 2011/2012 Professore-compito didattico Insegnamento in Disegno dell Architettura II nel Corso di Laurea in Ingegneria Edile Architettura dell'università degli Studi di Catania.

4 ATTIVITA DI RICERCA - Dall'anno 1997 al 2009 collabora all'attività di ricerca nel settore del Rilievo e della Rappresentazione del patrimonio architettonico, presso la cattedra di Disegno II del corso di laurea in Ingegneria Edile-Architettura, titolare Prof. F.Restuccia, Facoltà di Ingegneria dell'università degli Studi di Catania. - Dall'anno 1997 ad oggi collabora presso il laboratorio di Fotogrammetria Architettonica e Rilievo del D.A.U, responsabile Prof. L.Andreozzi, con applicazioni di nuove tecnologie di rilevamento strumentale (topografico, fotogrammetrico e laser scanner 3D e nuovi softwares per la restituzione piana e tridimensionale e di elaborazioni grafiche. - Dall anno 2000 è inserita nei gruppi di ricerca scientifica "Progetto di Ricerca di Ateneo" (ex 60%): 2000/2001 e 2001/ Rilievo, rappresentazione, analisi, banca dati architetture '800 e '900 (responsabile prof. F. Restuccia) 2002/ Rilievo, catalogazione, banca dati delle cappelle gentilizie nel Cimitero di Catania 2003/ La Via Umberto a Catania: un sistema informativo per la tutela e valorizzazione dell architettura e dell ambiente - Nell'anno 2002 ottiene il finanziamento per la ricerca su "La sperimentazione del modello stereoscopico continuo nella documentazione dei beni culturali", Progetto giovani ricercatori - Ricerca diffusa - Nell'anno collabora come studioso esterno alla ricerca intrauniversitaria dal titolo CLUSTER 29-T3 Il recupero e la valorizzazione del patrimonio architettonico della Sicilia orientale: l emergenza architettonica urbana e l edilizia rurale - Workpage n.1-attività 3, presso il Dipartimento Architettura e urbanistica della Facoltà di Ingegneria di Catania, per l esecuzione del rilievo topografico, fotografico e restituzione fotogrammetrica del prospetto laterale Nord della chiesa di S.Nicola l Arena-Catania Dall anno 2003 è inserita nei gruppi di ricerca scientifica nazionale: - Nell'anno 2004 Progetto MIUR PRIN 2003, dal titolo "Per un repertorio dell architettura di influenza catalano-aragonese nell Italia Meridionale", Resp. Scientifico Prof.L.Andreozzi, Coordinatore scientifico nazionale del Programma di Ricerca Prof. C. Cundari - Nell'anno 2005 Progetto MIUR PRIN 2004, dal titolo "L'architettura di età aragonese nell'italia centro meridionale: verso la costituzione di un sistema informativo territoriale documentario e iconografico", Resp. Scientifico Prof.L.Andreozzi, Coordinatore scientifico nazionale del Programma di Ricerca Prof. C. Cundari -Nell'anno 2006 è responsabile scientifico del progetto di ricerca di ateneo (ex 60%) : "La rappresentazione identitaria del territorio attraverso i linguaggi della nuova era urbana" -Nell'anno 2007 è responsabile scientifico del progetto di ricerca di ateneo (ex 60%) dal titolo "Rappresentare la complessità urbana ed ambientale: la via Roma a Enna tra storia e architettura" -Nell'anno 2007 partecipa all attività di ricerca per la documetazione dei Beni Culturali Architettonici ed Archeologici del comprensorio storico di Taormina, condotta da un gruppo di

5 ricerca del DAU, coordinato dal responsabile scientifico dott.ing. Giuseppe Di Gregorio, nell ambito della convenzione stipulata con il Centro Regionale per la Progettazione ed il Restauro - Assessorato Beni Culturali ed Ambientali e P.I. di Palermo, per la realizzazione di un progetto pilota Carta del Rischio. Nell ambito della ricerca esegue il rilievo diretto, strumentale topografico e fotogrammetrico di alcune architetture poste nella cortina di Corso Umberto tra cui: l ex chiesa del Piliere, casa Panarello, l ex Lazzaretto e l ex chiesa di S.Giovanni dei Cavalieri di Malta - Nell'anno 2009 è aggregata al progetto di ricerca di ateneo (ex 60%) , responsabile scientifico prof. A. Salemi, dal titolo Il progetto di conoscenza come premessa per la conservazione e la valorizzazione dell'immagine della città consolidata - Nell'anno 2009 partecipa alle attività di studi e ricerche per la documentazione del parco archeologico di Caucana (Rg) nell ambito della convenzione con la Sovrintendenza ai BB.CC.AA. di Ragusa per il Rilievo planoaltimetrico dell area demaniale di Caucana, responsabile scientifico prof. F. Restuccia - Nell'anno 2010 è responsabile scientifico della convenzione con la Sovrintendenza ai BB.CC.AA. di Catania per Ii Rilievo di un monumento sepolcrale romano a Fiumefreddo di Sicilia. - Nell'anno 2010 è responsabile scientifico dell attività di ricerca con borsa, bandita dalla Facoltà di Ingegneria di Catania, dal titolo Analisi e sperimentazione di metodologie innovative rivolte alla conoscenza e alla rappresentazione dei beni architettonici, archeologici e ambientali per la loro conservazione e valorizzazione. - Nell'anno 2011 partecipa alla ricerca nazionale biennale PRIN 2009 dal titolo Costruzione di un Atlante del Patrimonio Culturale Mediterraneo. Conoscenza, Comunicazione, Governance. (Coordinatore Scientifico Nazionale prof. Massimo Giovannini, Università degli Studi "Mediterranea" di Reggio Calabria). all'interno dell'unità Operativa coordinata dal prof. Carmine Gambardella - Città, paesaggio e patrimonio culturale del Mediterraneo: fabbrica della conoscenza - Seconda Università di Napoli. ATTIVITA' SCIENTIFICA L'attività di ricerca rivolta all'approfondimento dei temi e dei contenuti relativi all'area del Disegno e del Rilievo si è svolta secondo i seguenti indirizzi: - Rilievo dei beni architettonici ed archeologici, attraverso metodi integrati ed attuali (diretto, strumentale, fotogrammetrico monoscopico e stereoscopico, laser scanner 3 D), come strumento indispensabile per legare la ricerca storica ai dati geometrici, metrici, costruttivi, materici dell opera ed utile, insieme ai disegni di restituzione congetturale e diagrammatici, per svelare le effettive intenzioni di forma impresse nell opera architettonica. - Analisi grafica dell'architettura come metodo di comprensione della genesi delle forme, degli elementi che compongono l'architettura e le loro relazioni, attuando processi di decostruzione e ricomposizione della forma completa e conclusa. - Rilievo dei tessuti urbani storici e studi di cartografia storica ed attuale, come indispensabile fase di conoscenza analitica della città, e base grafica fondamentale per un modello di sviluppo sostenibile della città. - Rappresentazione del territorio e dell'ambiente - nel suo farsi e modificarsi in funzione del tempo e delle trasformazioni sociali, culturali ed economiche - dalla morfologia del territorio

6 all'architettura che caratterizza l'identità dei luoghi, con l'utilizzo di softwares innovativi nel campo dell'informatica. - L archivio multimediale, come strumento di catalogazione e conoscenza dei Beni Culturali,.ai fini della loro gestione e salvaguardia. Il Sistema Informativo Territoriale capace di ordinare i dati acquisiti, apportando aggiornamenti e modifiche, muovendosi all'interno del circuito, flessibile e implementabile, in maniera diretta. - la sperimentazione di tecnologie digitali (laser scanner 3D) per la conoscenza e rappresentazione dell'architettura. Le esperienze condotte sono frutto di ricerche interne al laboratorio di fotogrammetria "Luigi Andreozzi" presso il DARC e di convenzioni con enti esterni. L attività scientifica è documentata attraverso studi presentati in: - monografie - articoli su riviste - articoli su libri - memorie e relazioni a convegni e poster a mostre

Nel 1993 si iscrive all'albo professionale degli Architetti della provincia di Reggio Calabria..

Nel 1993 si iscrive all'albo professionale degli Architetti della provincia di Reggio Calabria.. Breve profilo Nasce a Reggio Calabria il 22 aprile 1965. Il 21 luglio 1992 si laurea presso la facoltà di Architettura dell'università degli Studi di Reggio Calabria nel corso di laurea in Architettura

Dettagli

Dal 1995 al 1997 Borsista Post-dottorato presso il Dipartimento di Rappresentazione, Università degli Studi di Palermo.

Dal 1995 al 1997 Borsista Post-dottorato presso il Dipartimento di Rappresentazione, Università degli Studi di Palermo. ARCH. GABRIELLA CURTI DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA E ANALISI DELLA CITTA' MEDITERRANEA VIA MELISSARI, FEO DI VITO (REGGIO CALABRIA) CAP 89024 e-mail: gabriella.curti@unirc.it CURRICULUM VITAE PROFILO SCIENTIFICO

Dettagli

Antonino Francesco Nucara CURRICULUM

Antonino Francesco Nucara CURRICULUM Antonino Francesco Nucara CURRICULUM Dati anagrafici NUCARA Antonino Francesco Nato ad Reggio Calabria l 1 luglio 1966. Residente in Via Italia, 86 89122 Reggio Calabria e mail: antonino.nucara@unirc.it

Dettagli

Corso TECNICO GEOMATICO

Corso TECNICO GEOMATICO L Ordine degli Ingegneri della Provincia di Arezzo In collaborazione con Organizza il Corso TECNICO GEOMATICO Il corso si articolerà in lezioni teoriche, esercitazioni strumentali e numeriche che permetteranno

Dettagli

2 Festival dell Architettura Bari, novembre 2014

2 Festival dell Architettura Bari, novembre 2014 L attività di ricerca di Giuseppe (Pino) Scaglione - sviluppata nelle occasioni di impegno scientifico e didattico e documentata dalle pubblicazioni, dai progetti di concorso e dall attività sperimentale

Dettagli

FEDERICA MEOLI Dottore di Ricerca in Ingegneria Edile con disertazione sul tema: L Architettura dell Ospedale

FEDERICA MEOLI Dottore di Ricerca in Ingegneria Edile con disertazione sul tema: L Architettura dell Ospedale FEDERICA MEOLI DATI ANAGRAFICI TITOLI DI STUDIO Nata a Roma l 8 Settembre 1971 Residente a Roma in Via Appia Nuova, 288-00183 Roma E-mail: f.meoli@libero.it Tel.: 06/7011875 Cell.: 366 2845398 2005 Dottore

Dettagli

Sesso Maschile Data di nascita 25/04/1964 Nazionalità Italiana

Sesso Maschile Data di nascita 25/04/1964 Nazionalità Italiana Curriculum Vitae essenziale riferito alla carriera didattica Universitaria INFORMAZIONI PERSONALI Andrea Donelli andrea.donelli@polimi.it Sesso Maschile Data di nascita 25/04/1964 Nazionalità Italiana

Dettagli

Dal 2007 al 2014 Ricercatore per la classe Archeologia classica presso l'università degli Studi di Macerata.

Dal 2007 al 2014 Ricercatore per la classe Archeologia classica presso l'università degli Studi di Macerata. CURRICULUM DELL ATTIVITÀ ACCADEMICA DEL PROF. R. PERNA Roberto Perna, nato a Macerata, 10/04/1965. Dal 1999 al 2007 Assegnista di ricerca, presso per il Dipartimento di Scienze archeologiche e storiche

Dettagli

Crediti formativi universitari del Corso di Laurea in Scienze dell Architettura In vigore dall anno acc

Crediti formativi universitari del Corso di Laurea in Scienze dell Architettura In vigore dall anno acc Crediti formativi universitari del Corso di Laurea in Scienze dell Architettura In vigore dall anno acc. 2004-2005 ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE totale CFU Settori scientifico disciplinari Formazione scientifica

Dettagli

candidato_ dott. MELLO Daniela

candidato_ dott. MELLO Daniela candidato_ dott. MELLO Daniela DATI GENERALI Luogo e data di nascita: Napoli, 5 dicembre 1975 Laurea: Università di Napoli Federico II, Architettura, 2001 *** Sono presi in considerazione tutti i titoli

Dettagli

SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N.1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA

SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N.1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N.1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA b) PER IL SETTORE CONCORSUALE 08/E1 SETTORE/I SCIENTIFICO/I DISCIPLINARE/ICAR 17 PRESSO IL DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA

Dettagli

CURRICULUM di Luca Pirozzi

CURRICULUM di Luca Pirozzi 1 CURRICULUM di Luca Pirozzi Luca PIROZZI Ricercatore confermato di Diritto costituzionale Dipartimento di Giurisprudenza Università degli Studi di Roma Tor Vergata nato a Teramo (TE) il 15.10.1974 e-mail:

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA EDILE TITOLO PRIMO DISPOSIZIONI GENERALI E COMUNI

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA EDILE TITOLO PRIMO DISPOSIZIONI GENERALI E COMUNI 1 REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA EDILE TITOLO PRIMO DISPOSIZIONI GENERALI E COMUNI Art. 1 Denominazione - Classe di appartenenza - Titolo 1. Il Corso di laurea (L) è istituito

Dettagli

CORSO DI STUDI IN ARCHITETTURA

CORSO DI STUDI IN ARCHITETTURA Avviso per il conferimento di incarichi di insegnamento a titolo gratuito a personale docente e ricercatori dell Università degli studi di Ferrara A. A. 2017-2018 I professori e i ricercatori interessati

Dettagli

CURRICULUM VITAE. del dott. Enrico Fiori

CURRICULUM VITAE. del dott. Enrico Fiori CURRICULUM VITAE del dott. Enrico Fiori Il Dott. Enrico FIORI è nato a Cagliari il 4.IV.1955. Maturità classica nell'anno accademico 1972/73. Studente interno II Cattedra di Chirurgia Sperimentale dell'università

Dettagli

Prof. Arch. Spiridione Alessandro Curuni

Prof. Arch. Spiridione Alessandro Curuni INFORMAZIONI PERSONALI Prof. Arch. Spiridione Alessandro Curuni via A. Albricci n.4-00194 Roma, Italia +39 340 7965543 spiridione.curuni@uniroma1.it Sesso M Data di nascita 29/12/1941 Nazionalità Italiana

Dettagli

Facoltà di Ingegneria

Facoltà di Ingegneria 31 Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea classe LM-24 in Ingegneria Edile per il Recupero conforme al D.M. 270 (anno di prima immatricolazione 2010/2011) Denominazione del corso di studio: Ingegneria Edile

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA E PROGETTO DIAP PROCEDURA SELETTIVA PER IL CONFERIMENTO DI N.1 ASSEGNO PER LA COLLABORAZIONE AD ATTIVITA DI RICERCA SETTORE DISCIPLINARE

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZA LAVORATIVA. Nome. FABIOLA CIMBALI Luogo e data di nascita BRONTE (CT), 2 SETTEMBRE 1973 Posizione attuale

INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZA LAVORATIVA. Nome. FABIOLA CIMBALI Luogo e data di nascita BRONTE (CT), 2 SETTEMBRE 1973 Posizione attuale INFORMAZIONI PERSONALI Nome FABIOLA CIMBALI Luogo e data di nascita BRONTE (CT), 2 SETTEMBRE 1973 Posizione attuale Ricercatore confermato di ruolo di Diritto Amministrativo presso l Università degli Studi

Dettagli

produzione, dei servizi e delle professioni (art. 11 comma 4 DM509 del 3/11/99) sono state consultate in data 15/11/2004

produzione, dei servizi e delle professioni (art. 11 comma 4 DM509 del 3/11/99) sono state consultate in data 15/11/2004 Scheda informativa Università Classe Nome del corso Università degli Studi di BERGAMO 4/S - Classe delle lauree specialistiche in architettura e ingegneria edile Data del DM di approvazione del ordinamento

Dettagli

VERBALE VALUTAZIONE DEI TITOLI E DELLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE

VERBALE VALUTAZIONE DEI TITOLI E DELLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N.1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO PER IL SETTORE CONCORSUALE 09/A3 (Progettazione Industriale, Costruzioni Meccaniche e Metallurgia), SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE

Dettagli

STEFANO BRIGANTI CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM Settembre 2008

STEFANO BRIGANTI CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM Settembre 2008 STEFANO BRIGANTI CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM Settembre 2008 STEFANO BRIGANTI CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM Settembre 2008 Dati personali Stefano Briganti Nato a Reggio Calabria (RC) il 01/01/1976 Nazionalità:

Dettagli

1. IL PERCORSO FORMATIVO

1. IL PERCORSO FORMATIVO ITS - FERRARA Fondazione ITS per le tecnologie innovative, i beni e le attività culturali Sistema per l abitarel abitare Corso ITS TECNICO SUPERIORE PER LA CONDUZIONE DEL CANTIERE DI RESTAURO ARCHITETTONICO

Dettagli

CURRICULUM VITAE VALERIA PARISI

CURRICULUM VITAE VALERIA PARISI CURRICULUM VITAE VALERIA PARISI ISTRUZIONE E FORMAZIONE Consegue il titolo di Dottore di ricerca in Archeologia, curriculum classico (XXIII ciclo), presso la Sapienza Università di Roma con una tesi intitolata

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Attribuzione del titolo di professore aggregato per l a.a. 2011/2012 (con D.R. n. 434 del )

CURRICULUM VITAE. Attribuzione del titolo di professore aggregato per l a.a. 2011/2012 (con D.R. n. 434 del ) CURRICULUM VITAE DATI ANAGRAFICI Anna Pirozzoli nata a Napoli il 18/06/1979, residente a Pescara. TITOLI E FORMAZIONE UNIVERSITARIA Immissione nel ruolo di appartenenza in qualità di Professore Ordinario

Dettagli

INSEGNAMENTI LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE E GESTIONE DELLE ATTIVITA MARITTIME (L-28) SSD INSEGNAMENTO ANNO CFU Dipartimento IUS/17 IUS/16. III I sem.

INSEGNAMENTI LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE E GESTIONE DELLE ATTIVITA MARITTIME (L-28) SSD INSEGNAMENTO ANNO CFU Dipartimento IUS/17 IUS/16. III I sem. UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO DIPARTIMENTO JONICO IN SISTEMI GIURIDICI ED ECONOMICI DEL MEDITERRANEO: SOCIETÀ, AMBIENTE, CULTURE A.A. 2013/2014 Reg. Prot. n. 741/2013 AVVISO DI VACANZA Vista

Dettagli

Il percorso formativo degli studenti si sviluppa in cinque annualità per un numero complessivo di 300 CFU.

Il percorso formativo degli studenti si sviluppa in cinque annualità per un numero complessivo di 300 CFU. Descrizione del percorso di formazione Il percorso formativo degli studenti si sviluppa in cinque annualità per un numero complessivo di 300 CFU. Ogni credito formativo universitario corrisponde a 10 ore

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA TRA IL PARCO ARCHEOLOGICO E PAESAGGISTICO DELLA VALLE DEI TEMPLI DI AGRIGENTO

PROTOCOLLO D INTESA TRA IL PARCO ARCHEOLOGICO E PAESAGGISTICO DELLA VALLE DEI TEMPLI DI AGRIGENTO PROTOCOLLO D INTESA TRA IL PARCO ARCHEOLOGICO E PAESAGGISTICO DELLA VALLE DEI TEMPLI DI AGRIGENTO E IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL INGEGNERIA CIVILE E DELL ARCHITETTURA DEL POLITECNICO DI BARI PER LO

Dettagli

Settori Insegnamenti CFU MAT/05 Matematica 11

Settori Insegnamenti CFU MAT/05 Matematica 11 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO DIPARTIMENTO JONICO IN SISTEMI GIURIDICI ED ECONOMICI DEL MEDITERRANEO: SOCIETÀ, AMBIENTE, CULTURE A.A. 2014/2015 Prot. n. 844/2014 IV AVVISO DI VACANZA Vista la

Dettagli

Prof. Avv. Elisa Scotti

Prof. Avv. Elisa Scotti CURRICULUM VITAE Prof. Avv. Elisa Scotti DATI PERSONALI: nata a Roma l 11 gennaio 1971 SINTESI DELL ATTIVITÀ - E Professore associato di Diritto Amministrativo ed è docente di Diritto dell Ambiente presso

Dettagli

20/12/2004 istituito ai sensi dell'art. 2, comma 4, del DPR , n. 25, in Il corso è

20/12/2004 istituito ai sensi dell'art. 2, comma 4, del DPR , n. 25, in Il corso è Università Università degli studi di Genova Classe 4-Classe delle lauree in scienze dell'architettura e dell'ingegneria edile Tecniche per la progettazione architettonica e per la costruzione Nome del

Dettagli

CURRICULUM VITAE PER IL CONFERIMENTO DELL INCARICO NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

CURRICULUM VITAE PER IL CONFERIMENTO DELL INCARICO NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE CURRICULUM VITAE PER IL CONFERIMENTO DELL INCARICO NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE AMBITO: 0023 POSTO O CLASSE DI CONCORSO: A016 Costruzione e disegno tecnico INDIRIZZO EMAIL: michele.zotti@istruzione.it

Dettagli

VERBALE N. 2 SECONDA SEDUTA

VERBALE N. 2 SECONDA SEDUTA PROCEDURA VALUTATIVA PER LA COPERTURA, MEDIANTE CHIAMATA AI SENSI DELL ART. 24, COMMA 6, DELLA L. 240/2010, DI N. 1 POSTO DI PROFESSORE UNIVERSITARIO DI RUOLO DI II FASCIA, PRESSO L UNIVERSITA DEGLI STUDI

Dettagli

TECNICO SUPERIORE PER IL RILIEVO ARCHITETTONICO

TECNICO SUPERIORE PER IL RILIEVO ARCHITETTONICO ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE SETTORE EDILIZIA TECNICO SUPERIORE PER IL RILIEVO ARCHITETTONICO STANDARD MINIMI DELLE COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI DESCRIZIONE DELLA FIGURA PROFESSIONALE

Dettagli

30/S - Classe delle lauree specialistiche in ingegneria delle telecomunicazioni. Data di attivazione 29/05/2003

30/S - Classe delle lauree specialistiche in ingegneria delle telecomunicazioni. Data di attivazione 29/05/2003 Scheda informativa Università Classe Nome del corso Università degli Studi de L'AQUILA 30/S - Classe delle lauree specialistiche in ingegneria delle telecomunicazioni Data di attivazione 29/05/2003 Data

Dettagli

3/S-Classe delle lauree specialistiche in architettura del paesaggio Nome del corso. Architettura del paesaggio

3/S-Classe delle lauree specialistiche in architettura del paesaggio Nome del corso. Architettura del paesaggio Università Università degli studi di Genova Classe 3/S-Classe delle lauree specialistiche in architettura del paesaggio Nome del corso Architettura del paesaggio Modifica di Architettura del paesaggio

Dettagli

Curriculum Vitae Scientifico e Professionale

Curriculum Vitae Scientifico e Professionale Curriculum Vitae Scientifico e Professionale Alessio Silvestri Nato a Fucecchio (FI) il 16 luglio 1979 Stato civile Coniugato, 2 figli Studio: Via 2 Giugno, 3 50054 Fucecchio (FI) Tel. 0571242066 Fax 0571243165

Dettagli

2.3 Durata degli studi e spendibilità della laurea magistrale in Architettura

2.3 Durata degli studi e spendibilità della laurea magistrale in Architettura Indice 2.1 Carattere del corso di laurea magistrale in Architettura 2.2 Numero strutturato e concorso di ammissione 2.3 Durata degli studi e spendibilità della laurea magistrale in Architettura 2.4 Ambiti

Dettagli

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PADOVA

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PADOVA Procedura valutativa ai sensi dell'art. 24, comma 6, Legge 30 dicembre 201 O, n. 240 per la chiamata di n. 1 posto di Professore di seconda fascia presso il Dipartimento di Ingegneria Candidato : Alessandra

Dettagli

MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2009/2010

MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2009/2010 MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2009/2010 CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN CONSERVAZIONE E RESTAURO DEI BENI CULTURALI www.unipa.it/.laurea email:.laurea@unipa.it Classe 12/S delle Lauree in Conservazione e

Dettagli

19/12/2005 istituito ai sensi dell'art. 2, comma 4, del DPR , n. 25, in Il corso è

19/12/2005 istituito ai sensi dell'art. 2, comma 4, del DPR , n. 25, in Il corso è Università Università degli studi di Genova Classe 7-Classe delle lauree in urbanistica e scienze della pianificazione territoriale e ambientale Tecniche per la pianificazione urbanistica, territoriale

Dettagli

Primo anno Primo semestre

Primo anno Primo semestre Facoltà di ARCHITETTURA VALLE GIULIA Corso di laurea: Architettura A.A. 2009/2010 Primo anno 102390 - LABORATORIO INTEGRATO DI PROGETTAZIONE I E FIGURE DELL'ARCHITETTURA - FIGURE DELL'ARCHITETTURA C ICAR/14

Dettagli

Regolamento in materia di Riconoscimento CFU, Esami di profitto e prova finale

Regolamento in materia di Riconoscimento CFU, Esami di profitto e prova finale Regolamento in materia di Riconoscimento CFU, Esami di profitto e prova finale Art. 1- Finalità del Regolamento e ambito di applicazione Art. 2- Riconoscimento di crediti Art. 3- Esami di profitto Art.

Dettagli

IL RETTORE. RIP.II UPDR Dec. n. 455

IL RETTORE. RIP.II UPDR Dec. n. 455 IL RETTORE RIP.II UPDR Dec. n. 455 Visto il D.P.R. 382/80 e successive modificazioni; Vista la legge 24.12.93 n. 537; Vista la legge 15/3/97 n. 127 ed in particolare l' art. 17 comma 96; Visto il Regolamento

Dettagli

Dott.ssa Annarita Iacopino

Dott.ssa Annarita Iacopino Titoli di studio e professionali CURRICULUM VITAE Dott.ssa Annarita Iacopino annarita.iacopino@cc.univaq.it 1992 Diploma di laurea in giurisprudenza conseguito presso la L.U.I.S.S. Libera Università Internazionale

Dettagli

DISEGNO DELL'ARCHITETTURA 2

DISEGNO DELL'ARCHITETTURA 2 Pag. 1 DISEGNO DELL'ARCHITETTURA 2 Dati sull attività formativa Corso di studio: Scienze dell'architettura Settore scientifico-disciplinare: ICAR 17 - DISEGNO Anno di corso: 2 Semestre: 1 Crediti: 8 Lezioni

Dettagli

Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI FORMAZIONE TITOLI. Maturità classica.

Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI FORMAZIONE TITOLI. Maturità classica. Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI Nome Cognome MARINA CIUNA Telefono 333-6304522 E-mail marina.ciuna@unipa.it ing_ciuna@hotmail.com FORMAZIONE TITOLI 1991 Maturità classica. 1997 Laurea in Ingegneria

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Valvo Paola Data di nascita 22/04/1962. Dirigente - Settore Assetto del Territorio

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Valvo Paola Data di nascita 22/04/1962. Dirigente - Settore Assetto del Territorio INFORMAZIONI PERSONALI Nome Valvo Paola Data di nascita 22/04/1962 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio Dirigente Assetto del Territorio COMUNE DI GIUGLIANO IN CAMPANIA

Dettagli

Relazione riassuntiva

Relazione riassuntiva RELAZIONE RIASSUNTIVA DEI LAVORI SVOLTI DALLA COMMISSIONE GIUDICATRICE DELLA PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA A N 1 POSTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO DEL SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/17,

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA E PROGETTO

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA E PROGETTO UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA E PROGETTO PROCEDURA SELETTIVA PER IL CONFERIMENTO DI N.1 ASSEGNO PER LA COLLABORAZIONE AD ATTIVITA DI RICERCA SETTORE DISCIPLINARE

Dettagli

IL RETTORE D E C R E T A

IL RETTORE D E C R E T A Decreto n.1313 IL RETTORE VISTO l art. 42 del Regolamento studenti approvato con R.D. 4 giugno1938 n. 1269; VISTO il D.R. n. 6428 del 03.11.2011 di emanazione del Regolamento cultore della materia dell

Dettagli

MARIA EUGENIA BARTOLONI. Curriculum

MARIA EUGENIA BARTOLONI. Curriculum MARIA EUGENIA BARTOLONI Curriculum Contatti Dipartimento di giurisprudenza Via Piaggia dell Università, 2-62100 Macerata Tel.: (+39) 0733 258 2424 Sede di Jesi, Via Angeloni, 3 60035 Jesi (AN) Tel.: (+39)

Dettagli

Curriculum scientifico- professionale. Laureato in Giurisprudenza presso l'università degli Studi di Padova il 14

Curriculum scientifico- professionale. Laureato in Giurisprudenza presso l'università degli Studi di Padova il 14 avv. francesco m. curato PATROCINANTE AVANTI LE MAGISTRATURE SUPERIORI Curriculum scientifico- professionale Laureato in Giurisprudenza presso l'università degli Studi di Padova il 14 Luglio 1982 con tesi

Dettagli

Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali (abilitante ai sensi del dlgs 42/2004)

Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali (abilitante ai sensi del dlgs 42/2004) Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali (abilitante ai sensi del dlgs 42/2004) Attività - AA 2011/12-2013/14 Corso di Laurea Magistrale a ciclo Unico in

Dettagli

2.3 Durata degli studi e spendibilità della laurea magistrale in Architettura

2.3 Durata degli studi e spendibilità della laurea magistrale in Architettura Indice 2.1 Carattere del corso di laurea magistrale in Architettura 2.2 Numero strutturato e concorso di ammissione 2.3 Durata degli studi e spendibilità della laurea magistrale in Architettura 2.4 Ambiti

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SIENA REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ARCHEOLOGIA/ ARCHAEOLOGY. (Classe LM-2 Archeologia)

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SIENA REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ARCHEOLOGIA/ ARCHAEOLOGY. (Classe LM-2 Archeologia) Allegato 1 al D.R. n. 1518 del 19.10.2015 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SIENA REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ARCHEOLOGIA/ ARCHAEOLOGY (Classe LM-2 Archeologia) Art. 1 Definizioni 1.

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM DI GRAZIELLA PACELLI

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM DI GRAZIELLA PACELLI CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM DI GRAZIELLA PACELLI Graziella Pacelli - è nata a Roma; - ha conseguito la Maturità Classica presso il Liceo Classico Statale "Francesco Stelluti" di Fabriano (AN), nell'anno

Dettagli

Facoltà di Ingegneria. Corso di Laurea interclasse L-7/L-23 in Ingegneria Civile e dei Sistemi Edilizi conforme al D.M. 270

Facoltà di Ingegneria. Corso di Laurea interclasse L-7/L-23 in Ingegneria Civile e dei Sistemi Edilizi conforme al D.M. 270 11 Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea interclasse L-7/L-23 in Ingegneria Civile e dei Sistemi Edilizi conforme al D.M. 270 Denominazione del corso di studio: Ingegneria Civile e dei Sistemi Edilizi

Dettagli

D. R. n. 66 IL RETTORE DECRETA

D. R. n. 66 IL RETTORE DECRETA D. R. n. 66 Facoltà di Architettura ANNO ACCADEMICO 2013-2014 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di laurea magistrale in Architettura del paesaggio (Classe:

Dettagli

UNIVERSITA DELLA TUSCIA CORSO DI LAUREA IN CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI

UNIVERSITA DELLA TUSCIA CORSO DI LAUREA IN CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI UNIVERSITA DELLA TUSCIA CORSO DI LAUREA IN CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI Il corso interclasse di laurea in Conservazione dei Beni Culturali è un corso che comprende le due classi L1 (Beni culturali)

Dettagli

Modifica di Archeologia. Data di attivazione 01/10/2005. Data di approvazione del consiglio di facoltà 18/01/2005

Modifica di Archeologia. Data di attivazione 01/10/2005. Data di approvazione del consiglio di facoltà 18/01/2005 Scheda informativa Università Classe Nome del corso Università degli Studi di CAGLIARI Modifica di Data di attivazione 01/10/2005 Data di approvazione del consiglio di facoltà 18/01/2005 Data di approvazione

Dettagli

Classe delle lauree in scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale

Classe delle lauree in scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale Classe delle lauree in scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale Versione approvata dal CUN OBIETTIVI FORMATIVI QUALIFICANTI I laureati nei corsi di laurea della

Dettagli

Il Rettore. VISTI gli artt. 16 e 17 del DPR 162/82 e l'art. 6 della legge 341/90;

Il Rettore. VISTI gli artt. 16 e 17 del DPR 162/82 e l'art. 6 della legge 341/90; Area dei Servizi alla Didattica e alla Ricerca Ufficio Convenzioni e Rapporti con le Istituzioni e con il Territorio Il Rettore Decreto n. 50672 (765 ) VISTI gli artt. 16 e 17 del DPR 162/82 e l'art. 6

Dettagli

Università degli Studi di Ferrara

Università degli Studi di Ferrara Università degli Studi di errara ACOLTA DI ARCHITTTURA MANISTO ANNUAL DGLI STUDI ANNO ACCADMICO 2006/2007 Corso di laurea specialistica in ARCHITTTURA Classe 4/S Architettura e ingegneria edile Rettorato:

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail SCIMONE ROCCO GIOVANNI roccogiovanni.scimone@regione.sicilia.it Data di nascita

Dettagli

Via Flaminia, Roma Data di nascita.. Nazionalità Italiana. Professore Ordinario, SSD Icar 21 Urbanistica

Via Flaminia, Roma Data di nascita.. Nazionalità Italiana. Professore Ordinario, SSD Icar 21 Urbanistica INFORMAZIONI PERSONALI Laura Ricci Via Flaminia, 70 00196 Roma 06 49919082 laura.ricci@uniroma1.it Data di nascita.. Nazionalità Italiana POSIZIONE RICOPERTA Direttore del Dipartimento di Pianificazione,

Dettagli

Dottorato di ricerca Ematologia Pediatrica Specializzazione Pediatria Specializzazione Igiene e Medicina Preventiva

Dottorato di ricerca Ematologia Pediatrica Specializzazione Pediatria Specializzazione Igiene e Medicina Preventiva Breve curriculum vitae della Prof.ssa Rosalia Maria RAGUSA Posizione accademica: Dirigente medico a tempo indeterminato Direzione Medica di Presidio Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico V. Emanuele

Dettagli

PROF. FRANCESCO SORTINO CURRICULUM VITAE

PROF. FRANCESCO SORTINO CURRICULUM VITAE PROF. FRANCESCO SORTINO CURRICULUM VITAE 2009 1 PROF. FRANCESCO SORTINO Nato a Catania il 05.04.1956, ha conseguito il diploma di maturità Classica nel 1975. Iscritto al primo anno della Facoltà di Medicina

Dettagli

VERBALE N. 2 SECONDA SEDUTA

VERBALE N. 2 SECONDA SEDUTA PROCEDURA VALUTATIVA PER LA COPERTURA, MEDIANTE CHIAMATA AI SENSI DELL ART. 24, COMMA 6, DELLA L. 240/2010, DI N. 1 POSTO DI PROFESSORE UNIVERSITARIO DI RUOLO DI II FASCIA, PRESSO L UNIVERSITA DEGLI STUDI

Dettagli

INTERNI PROGETTAZIONE CIVILE RESTAURI / RECUPERI STRUTTURE IMPIANTI INFRASTRUTTURE PAESAGGIO - AMBIENTE CONCORSI - ALLESTIMENTI LAVORI SPECIALISTICI

INTERNI PROGETTAZIONE CIVILE RESTAURI / RECUPERI STRUTTURE IMPIANTI INFRASTRUTTURE PAESAGGIO - AMBIENTE CONCORSI - ALLESTIMENTI LAVORI SPECIALISTICI INTERNI PROGETTAZIONE CIVILE RESTAURI / RECUPERI STRUTTURE IMPIANTI INFRASTRUTTURE PAESAGGIO - AMBIENTE CONCORSI - ALLESTIMENTI LAVORI SPECIALISTICI Commapartners è una società cooperativa di ingegneri,

Dettagli

Laurea in D.M. 270/04 SCUOLA DI INGEGNERIA EDILE ARCHITETTURA SCUOLA DI INGEGNERIA DEI SISTEMI SCUOLA DI ARCHITETTURA E SOCIETÀ LAUREA MAGISTRALE IN

Laurea in D.M. 270/04 SCUOLA DI INGEGNERIA EDILE ARCHITETTURA SCUOLA DI INGEGNERIA DEI SISTEMI SCUOLA DI ARCHITETTURA E SOCIETÀ LAUREA MAGISTRALE IN Laurea in D.M. 270/04 LAUREA MAGISTRALE IN (D.M. 270/04) I nuovi scenari La sfida ambientale Le potenzialità della tecnologia Le dinamiche dell innovazione 2 Queste sfide richiedono: Nuove abilità e aggregazioni

Dettagli

Curriculum professionale

Curriculum professionale Curriculum professionale Via A. Vespucci, 31 c/o "Palazzo Ambrosino"- 80035 Nola (NA) Telfax: 081.823.94.92 - e mail: info@sta-ingegneria.it www.sta-ingegneria.it CHI SIAMO Lo studio S.T.A. Ingegneria"

Dettagli

CURRICULUM VITAE EUROPEO

CURRICULUM VITAE EUROPEO CURRICULUM VITAE EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI Cognome / Nome Fantin Andrea Indirizzo Via Monte Nero, n. 2/C Telefono 045/8681236 Fax 045/8681290 e-mail andrea.fantin@unimc.it Nazionalità Italiana Data

Dettagli

Regolamento Prova finale dei Corsi di Studio del Dipartimento di Scienze Umane

Regolamento Prova finale dei Corsi di Studio del Dipartimento di Scienze Umane Regolamento Prova finale dei Corsi di Studio del (emanato con Provvedimento del Direttore del Dipartimento prot. n. 979/I/3 del 27 luglio 2017) Art. 1 Finalità 1. Il presente Regolamento disciplina le

Dettagli

VERBALE VALUTAZIONE DEI TITOLI E DELLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE

VERBALE VALUTAZIONE DEI TITOLI E DELLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA A PER IL SETTORE CONCORSUALE 12/D1 DIRITTO AMMINISTRATIVO - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE IUS/10 DIRITTO AMMINISTRATIVO

Dettagli

SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN BENI ARCHITETTONICI E DEL PAESAGGIO (già Scuola di Specializzazione in Restauro dei Monumenti) STATUTO. Art.

SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN BENI ARCHITETTONICI E DEL PAESAGGIO (già Scuola di Specializzazione in Restauro dei Monumenti) STATUTO. Art. SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN BENI ARCHITETTONICI E DEL PAESAGGIO (già Scuola di Specializzazione in Restauro dei Monumenti) STATUTO Art. 1 Con D. R n. 276 del 26 febbraio 2008 è stata istituita, presso

Dettagli

Allegato 1 al D.R. 297 del 23/06/2017

Allegato 1 al D.R. 297 del 23/06/2017 Modalità di richiesta di nulla osta all immatricolazione agli anni successivi dei Corsi di Laurea Magistrale in Architettura e Ingegneria Edile- Architettura (LM-4 ex D.M. n. 270/2004) e al corso di Laurea

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI

INFORMAZIONI PERSONALI 1 C U R R I C U L U M V I T A E E U R O P A S S INFORMAZIONI PERSONALI Cognome e Nome Architetto Iscritto all'ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della provincia di Reggio

Dettagli

GESTIONE DELLE IMPRESE,

GESTIONE DELLE IMPRESE, Piano di studio del corso di Laurea SPECIALISTICA in Ingegneria Edile a.a. 10/11 curriculum GESTIONE DELLE IMPRESE D.M. 509/99 l sottoscritt,, Matr., iscritt per l a.a. 2010/11 al II anno in corso della

Dettagli

Prof. Michele CAMARDA CURRICULUM VITAE

Prof. Michele CAMARDA CURRICULUM VITAE Prof. Michele CAMARDA CURRICULUM VITAE Il 19 Luglio 1983 ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l Università di Roma La Sapienza con voti 110/110 e lode, discutendo la tesi sperimentale

Dettagli

Verbale n. 4 Illustrazione e discussione dei titoli da parte dei candidati.

Verbale n. 4 Illustrazione e discussione dei titoli da parte dei candidati. Verbale n. 4 Illustrazione e discussione dei titoli da parte dei candidati. Il giorno 8 novembre 2010, alle ore 9,30, presso la Sala Petrignani del Dipartimento di Architettura e Urbanistica del Politecnico

Dettagli

CONVENZIONE PER L'ATTIVAZIONE DEL CORSO DI DOTTORATO DI RICERCA IN - CICLO XXIX (A.A. 2013/2014) PER IL FINANZIAMENTO DI N.

CONVENZIONE PER L'ATTIVAZIONE DEL CORSO DI DOTTORATO DI RICERCA IN - CICLO XXIX (A.A. 2013/2014) PER IL FINANZIAMENTO DI N. SCHEMA TIPO CONVENZIONE CON UNIVERSITA CONVENZIONE PER L'ATTIVAZIONE DEL CORSO DI DOTTORATO DI RICERCA IN - CICLO XXIX (A.A. 2013/2014) PER IL FINANZIAMENTO DI N. 3 BORSE DI STUDIO Vista la legge 3 luglio

Dettagli

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE, EDILE E AMBIENTALE

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE, EDILE E AMBIENTALE UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE, EDILE E AMBIENTALE ANNO ACCADEMICO 2014/2015 GUIDA DELLO STUDENTE CORSI DI LAUREA

Dettagli

P R O C E D UR A P E R L A D OM A N D A D I A M M I S S I O N E A L L E S AM E D I L A U R E A I N S C I E N Z E D E L L A R C H I T ET T U R A

P R O C E D UR A P E R L A D OM A N D A D I A M M I S S I O N E A L L E S AM E D I L A U R E A I N S C I E N Z E D E L L A R C H I T ET T U R A UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II P OLO DEL L E S C IE NZ E E DEL LE T E CNOL OGIE F A C O L T À D I A R C H I T E T T U R A CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELL ARCHITETTURA P R O C E D UR A P E

Dettagli

Architettura Urbanistica

Architettura Urbanistica LAUREA QUINQUENNALE (A CICLO UNICO) CLASSE DELLE LAUREE MAGISTRALI A CICLO UNICO: LM-4 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE ARCHITETTURA Architettura Urbanistica I T A L I A Politecnico di BARI http://www.unipoliba.it

Dettagli

REGOLAMENTO DELLE PROVE FINALI PER I CORSI DI LAUREA EX DM 270/04 (Approvato CCSA del 29 maggio 2015)

REGOLAMENTO DELLE PROVE FINALI PER I CORSI DI LAUREA EX DM 270/04 (Approvato CCSA del 29 maggio 2015) REGOLAMENTO DELLE PROVE FINALI PER I CORSI DI LAUREA EX DM 270/04 (Approvato CCSA del 29 maggio 2015) 1. Riferimenti normativi. 1.1. Decreto Ministeriale 22-10-2004 n. 270, art. 10 (Obiettivi ed attività

Dettagli

VERBALE. Riunione del 06/11/2015

VERBALE. Riunione del 06/11/2015 VERBALE BANDO DI SELEZIONE PUBBLICA PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI DI TUTORATO DIDATTICO, PRESSO LA FACOLTÀ DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA, (Prot. N. 27376 del 30/07/2015) INSEGNAMENTO DI TECNICA DELLE

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE E METODI DELL INGEGNERIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE E METODI DELL INGEGNERIA Struttura didattica: INGEGNERIA sede di REGGIO EMILIA AVVISO VISTA la legge 240/2010 e in particolare l art. 23; VISTO il Regolamento di Ateneo per il conferimento degli incarichi di docenza nei corsi

Dettagli

Visto il CCNL ; Visto il vigente Regolamento Area Posizioni Organizzative;

Visto il CCNL ; Visto il vigente Regolamento Area Posizioni Organizzative; Dipartimento V Servizio 3 Promozione dello sviluppo culturale metropolitano e politiche giovanili. Reti delle biblioteche Il Dirigente: Dott. Valerio De Nardo AVVISO DI SELEZIONE PER L ATTRIBUZIONE DELL

Dettagli

F O R M A T O INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZA LAVORATIVA PENATI CARLOTTA VIA CARLO ALBERTO N.7, LACCHIARELLA, MILANO, ITALIA.

F O R M A T O INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZA LAVORATIVA PENATI CARLOTTA VIA CARLO ALBERTO N.7, LACCHIARELLA, MILANO, ITALIA. F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome/Cognome Indirizzo Telefono Fax E-mail PENATI CARLOTTA VIA CARLO ALBERTO N.7, 20084 LACCHIARELLA, MILANO,

Dettagli

CURRICULUM VITAE dell ing. Davide Concato

CURRICULUM VITAE dell ing. Davide Concato CURRICULUM VITAE dell ing. Davide Concato Formazione Laureato in Ingegneria Civile presso la Facoltà di Ingegneria di Ferrara sviluppando una tesi relativa a Il Sistema Qualità aziendale nel Settore delle

Dettagli

Art. 1 Definizioni Art. 2 Istituzione Art. 3 Comitato per la Didattica, Consiglio Didattico e Commissione di Gestione della Qualità

Art. 1 Definizioni Art. 2 Istituzione Art. 3 Comitato per la Didattica, Consiglio Didattico e Commissione di Gestione della Qualità Università degli Studi di Siena Dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali Regolamento didattico del corso di laurea in SCIENZE STORICHE E DEL PATRIMONIO CULTURALE HISTORY AND CULTURAL HERITAGE

Dettagli

SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N

SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N.1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO PER IL SETTORE CONCORSUALE 08/E2 RESTAURO E STORIA DELL ARCHITETTURA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/19 RESTAURO PRESSO

Dettagli

MARIA TERESA PEPE CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI ISTRUZIONE E FORMAZIONE

MARIA TERESA PEPE CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI ISTRUZIONE E FORMAZIONE MARIA TERESA PEPE CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome ISTRUZIONE E FORMAZIONE PEPE, MARIA TERESA istruzione o formazione Principali materie oggetto dello studio Nome e tipo di istituto di istruzione

Dettagli

Art. 1 Definizioni Art. 2 Istituzione Art. 3 Comitato per la Didattica, Consiglio Didattico e Commissione di Gestione della Qualità

Art. 1 Definizioni Art. 2 Istituzione Art. 3 Comitato per la Didattica, Consiglio Didattico e Commissione di Gestione della Qualità Università degli Studi di Siena Dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali Regolamento didattico del corso di laurea in SCIENZE STORICHE E DEL PATRIMONIO CULTURALE HISTORY AND CULTURAL HERITAGE

Dettagli

POLITECNICO DI TORINO

POLITECNICO DI TORINO Relazione riassuntiva dei lavori svolti 1 Avvalendosi degli strumenti telematici di lavoro collegiale, alle ore 18 del giorno 11 luglio 2017 si è riunita la Commissione Giudicatrice della procedura di

Dettagli

I4A LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN INGEGNERIA EDILE ARCHITETTURA U.E.

I4A LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN INGEGNERIA EDILE ARCHITETTURA U.E. I4A LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN INGEGNERIA EDILE ARCHITETTURA U.E. 1. CARATTERISTICHE DEL CORSO CLASSE DI CORSO: CDCS DI RIFERIMENTO: DURATA: SEDE: Classe delle lauree magistrali (classe LM-4) Architettura

Dettagli

U N I V E R S I T À D E G L I S T U D I C A T A N I A IL RETTORE

U N I V E R S I T À D E G L I S T U D I C A T A N I A IL RETTORE U N I V E R S I T À D E G L I S T U D I C A T A N I A N. 6963 IL RETTORE - Visto il D.P.R. 11 luglio 1980, n. 382; - Vista la legge 19 novembre 1990, n. 341; - Vista la legge 27 dicembre 1997, n. 449,

Dettagli

VERBALE N. 2 SECONDA SEDUTA

VERBALE N. 2 SECONDA SEDUTA PROCEDURA VALUTATIVA PER LA COPERTURA, MEDIANTE CHIAMATA AI SENSI DELL ART. 18, COMMA 1, DELLA L. 240/2010, DI N. 1 POSTO DI PROFESSORE UNIVERSITARIO DI RUOLO DI II FASCIA, PRESSO L UNIVERSITA DEGLI STUDI

Dettagli

dott. Andrea CAPRARA CURRICULUM VITAE Ufficio presso: Palazzo I.C.I.S.S. via Santissima Trinità, Verona Piano2, Stanza18

dott. Andrea CAPRARA CURRICULUM VITAE Ufficio presso: Palazzo I.C.I.S.S. via Santissima Trinità, Verona Piano2, Stanza18 dott. Andrea CAPRARA CURRICULUM VITAE Ricercatore universitario in Diritto commerciale (SSD: ius/04) Università degli Studi di Verona - Dipartimento di Scienze giuridiche - Ufficio presso: Palazzo I.C.I.S.S.

Dettagli