Spannolinamento: atto unico

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Spannolinamento: atto unico"

Transcript

1 Spannolinamento: atto unico Ho iniziato a pensare allo spannolinamento ad aprile quando, per la prima volta, ho visto il Ribelle piegarsi in un angolo e avevo intuito cosa stesse facendo (la conferma era arrivata immediata anche dall inconfondibile profumino di rose e viole diffuso nell aria). E allora mi ero detta: questa estate gli toglierò il pannolino. Così avevo iniziato a guardare tutti i tipi più fantasmagorici di vasino. Da quello a forma di mini wc a quello a papera con canzoncine a ogni pipì, a quello col volante, etc. Poi a causa della mia eterna indecisione è arrivato il momento di partire in vacanza e non l ho comprato. Una volta in vacanza, poco convinta, ho acquistato il primo vasino che ho trovato, uno semplicissimo di plastica e ho iniziato a togliergli il panno mentre era in casa. Ahahaha. Prima regola dello spannolinamento: ogni bambino ha i suoi tempi Rispettali!

2 Cioè non è che tu decidi e lui, ta dà, è pronto. Anzi, ci sta che lui non lo sia ma soprattutto tu nemmeno. E mi spiego. Io sono stata molto superficiale. Ho pensato che bastasse decidere e poi, qualche pipì qua e là e qualche cacca pure, lui lentamente avrebbe imparato. Ma non avevo fatto i calcoli con la mia pazienza e la sua caparbietà. E alla seconda pipì fuori dal vasino e alla terza cacca calpestata per casa, io ero già isterica e lui, probabilmente per via della mia reazione, ha pensato bene di piangere sino a

3 quando non gli ho rimesso il pannolino. Regola numero due: la pazienza è fondamentale (e perderla, da parte di noi mamme, è abbastanza facile) Perciò, siccome non sono notoriamente una paziente, dopo il primo tentativo fallito mi sono detta che potevo ancora continuare coi pannolini, che tanto era ancora piccolo. Intanto la mamma di un amichetto del #Ribelle mi aveva raccontato che aveva problemi seri col suopiccolo che, rifiutandosi di fare la cacca senza pannetto, s era fatto venire un blocco intestinale serio. Ohimmè. Regola numero tre: Non fatevi impressionare.seguire i consigli degli altri è utile ma non indispensabile. Un bel giorno, mentre ero a fare la spesa da Prénatal presa da un attacco da shopaholic ho comprato un riduttore (semplicissimo, è della OK Baby), e il giorno dopo ho detto al Ribelle: «Ti va di fare la pipì nel water come mamma e papà?» E ce l ho piazzato sopra.

4 Nota divertente: i primi tre giorni non avevo ben capito come piazzare il riduttore (cioè sulla base del water prima del corpi water) e lo piazzavo sopra l asse non capendo come potesse fare il povero Ribelle a fare pipì con un equilibrio così precario. Infatti il #Ribelle mi ha guardata per un po senza far nulla. Mamma deficiente. L ho lasciato senza panno e gli ho ripetuto tipo mantra: «Mi raccomando, se hai voglia di fare pipì dillo alla mamma che poi, se la fai, ti do un soldino».

5 Regola numero quattro: La ricompensa può essere un valido incentivo (col mio ha funzionato). Al Ribelle per ogni pipì nel vasino sono arrivati dei soldini da parte di mamma, nonna, nonno, zio, oltre a una ola da stadio che pure il cane sembrava gioire per l evento. E secondo me il #Ribelle ci ha preso gusto soprattutto a vedere la mia faccia compiaciuta e estasiata a ogni goccia di pipì. Certo, non è da trascurare il lato economico: se continua di questo passo prima che inizi l asilo si aprirà un conto personale in banca. Per i bisogni solidi siamo ancora coi lavori in corso. Fare la cacca nel water non è semplice e forse lo sarebbe di più nel vasino ma ormai abbiamo scelto il water come luogo preferito e non si torna indietro. Una cosa che ho imparato però è che, mentre per la pipì è contento di farmi vedere che la fa, e abbiamo tutto un rituale di Sali sul water, siediti, posizionati, fai la pipì, asciugati, tira lo scarico, lava le manine Quando si tratta di pupù vuole essere lasciato solo. Regola numero cinque: Rispettate la sua privacy. Per ora ho capito solo che dovrei cogliere l attimo proprio quando si apparta ma, notoriamente non ho l agilità di una gazzella e lui per ora continua a fregarmi sul tempo e a farla nel pannolino.

6 Ripetiamo la regola numero due: pazienza! N.B. Ah, se vi interessa, in previsione del nostro viaggio di rientro a Milano ( e del fatto che siamo abbastanza nomadi) ho comprato un utilissimo vasino/riduttore da viaggio della Damblé che si chiama EKKO Potette 2 in 1 Plus che è comodo da portarsi dietro ovunque per evitare di portarlo nei bagni pubblici non sempre (eufemismo) puliti.

7 Recensioni: pannolini quali scegliere? Recensire un pannolino? Si può? E come ammettere di essere ormai nella? No. Ci ho riflettuto a lungo. All inizio, quando ho avuto l idea del blog mi ero riproposta di recensire qualsiasi cosa. Io prima dell arrivo del Ribelle, e quando è arrivato soprattutto, adoravo cercare, comparare, scegliere i prodotti per lui spulciando sul web leggendo i commenti degli utenti e le impressioni delle mamme. Tutto, dalle marche del latte artificiale ai giocattoli, dai passeggini ai pannolini io leggevo e mi facevo le mie statistiche. E avevo scovato anche le recensioni dei pannolini. E pensavo mi sarebbero servite. Poi mi sono persa per strada. Ma visto che l argomento, per quanto possa sembrare ostico (parliamo pur sempre di m!), è tra i più dibattuti in rete e le mamme adorano parlare della cacca manco stessero disquisendo di novelle cousine, tanto vale che anche io vi dica la mia a proposito dei contenitori del prezioso rifiuto organico.

8 Voi come li scegliete, quali usate, e soprattutto perché vi affidate a una determinata marca? Le risposte lo so già, saranno le più diverse, ovviamente. Da uso quelli che usavano in ospedale, che è la mia risposta, a quelli più economici, pratici, che tengono meglio, che non irritano, etc. Io ho iniziato a usare i Pampers Progressi perchè quelli ci passavano al nido dell ospedale. Mai pensato neppure lontanamente di usare quelli lavabili (troppa fatica!) o di cambiare marca (perchè avrei dovuto?). A dire il vero il problema me lo sono posto: mi sono sempre chiesto se la Pampers pagasse per avere l esclusiva in ospedale o se fornisse talmente tanti pannolini da meritarsela, o se fosse una scelta consapevole del reparto poi ho smesso di farmi domande e da mediomamma mi son detta: se li usano in clinica saranno sicuramente i migliori e non ho più cambiato.

9 O meglio: in questi 20 mesi a dire il vero tradimenti ce ne sono stati. Diversi. Un po per curiosità un po per necessità. In vacanza ad esempio facevo fatica a trovare i Progressi (probabilmente perchè al Sud sono considerati troppo costosi). E allora ho dovuto cambiare. Oggi finalmente posso dire la mia e raccontarvi qualcosa su quelli che ho avuto modo, anzi ha avuto modo, di testare il Ribelle, un produttore mondiale di pupù, capace di consumare anche 6 o 7 pannolini al giorno. A confronto: PAMPERS, PRENATAL, TRUDY. Pampers Progressi Vi parlo in generale (ma, per la cronaca ora sto usando la misura 5, kg. 20 pannolini a non meno di 9 euro). Esteticamente sono carini, hanno dei simpatici animaletti che

10 variano a seconda della fascia d età, disegnati sulla patella davanti. Ma questo dettaglio direi che è davvero da mamme superficiali (noooo, davvero?). Sono sottili, sembra quasi che il Ribelle non li indossi e confortevoli perchè hanno linguette laterali molto elastiche che permettono di sistemarli adeguatamente attorno al corpo del bambino. Trattengono bene la pipì grazie a uno speciale sistema di contenimento senza lasciare il culetto umido. Ma La pupù, invece no, non sempre. nella taglia 5 ho notato che lo atto ad assorbire non è esteso pannolino. Inevitabilmente, la E il motivo è presto detto: strato interno di materiale per tutta la lunghezza del pupù tende a spantegarsi (perdonatemi il termine) verso l alto. Anche l odore, a mio avviso, non è dei migliori. Intendo da pulito. Tutto questo pur essendo uno dei pannolini più cari sul mercato: poco meno di 40 centesimi di euro a pannetto. Decisamente per chi la fa d oro!

11 Pampers Baby Dry Ho trovato molto più resistenti, ora che il Ribelle è più grande, invece i Pampers Baby Dry (circa 7 euro per 17 pannolini), anche se vanno cambiati più spesso. E non l avrei mai detto! Questi, a differenza dei Progressi non hanno i tre strati con la retina che permettono di isolare pupù e pipì, ma trattengono fluidi e consistenze attraverso una specie di imbottitura che quando si riempie di espande quindi vanno cambiati con più frequenza perché quando si riempiono diventano pesanti. Come se metteste una spugna nelle mutande del BirbaMarmocchio. Provateci, non è gradevole. Per niente. PAMPERS SOLE & LUNA Io non li classifico: valgono per me quello che costano, ossia meno degli altri. E a me non sono piaciuti per niente. Soprattutto perchè il Ribelle ha comunque la pelle sensibile e

12 se non lo si cambia per tempo, diventa un macaco, col culetto rosso e il fare incazzato. E i SoleLuna da questo punto di vista sono una schifezza. Quindi amen. PANNOLINI PRÉNATAL LOVE & CARE Tra i miei preferiti, ultimamente, c è stata una new entry che non avrei mai pensato e che invece è destinata a sostituire i Pampers Progressi quanto meno perchè il prezzo è molto invitante ( 9,99 Euro x 34 pannolini): i pannolini Prénatal che ho usato per necessità e con cui mi sono trovata davvero bene. Il rapporto qualità prezzo, come vi dicevo, è ottimo, idem per la tenuta e la durata. Certo non sono belli come i Pampers ma il culetto resta rosa e compiono il loro sporco dovere egregiamente. E non hanno odore.

13 PANNOLINI PILLO Più bellini e colorati e validi quasi quanto i Prénatal anche i Pillo, pannolini venduti sfusi negli spacci sparsi per la Penisola e nello spaccio Pillo online. Non ne ho mai comprato un intero pacco ma, al Ribelle, glielo piazzano all asilo e io spesso quando lo vado a prendere, mi dimentico una volta a casa di cambiarlo sino a quando non sento un odore nauseabondo. Il che può succedere anche dopo 6 ore. A mio avviso trattengono liquidi e solidi senza problema.altre mamme mi hanno detto che tengono bene anche oltre le 6 ore. Ah, sono carini e molto economici!

14 PANNOLINI TRUDY BABY CARE DRY FIT E infine i Trudy Baby Care Linea Dry Fit. Rapporto qualità prezzo ottimo (18 pannolini a meno di 5 euro), tenuta media, diciamo come i Baby Dry, aspetto discreto. Un pannolino che ha una buona resa pur non essendo leader di mercato. Ed ecco la mia classifica in sintesi con voti da 1 a 5: Marca Aspetto Vestibilità Tenuta Qualità Prezzo Pampers Progressi 5 Prenatal

15 Pampers Baby Dry Trudy Pillo Legenda: = Wow = Nzomma = Non ci siamo N.B. Non chiedetemi perchè abbia dato un voto anche all aspetto sono fissata, lo sapevate no? Per me pure i pannolini devono essere carini. 10 geek gadget che potrebbero cambiarvi l estate Chi mi conosce bene sa che oltre alla passione smodata per scarpe e borse, ho quella per gli accessori in genere, compresi quelli tecnologici. Io impazzisco per tutto quello che è elettronico e facilita la

16 vita e le connessioni col mondo e siccome quest anno sono già in vacanza ( si vabbè, evitate gli insulti) e non ho potuto far danni come mio solito durante i saldi, ho pensato a una wishing list di accessori tecnologici che avrei voluto (BirbaPapà leggi e prendi nota nel caso volessi farmi qualche regaluccio!) che ho trovato in rete e che mi avrebbero trasformata in una perfetta geek (si pronuncia ghiich!) mom. (Guardate che cover che ho scelto per il cellulare e capirete!) Iniziamo dall unico gadget che posseggo perchè ho avuto la possibilità di testarlo e che mi ha reso la vacanza più facile

17 1. La sentinella.con un occhio di riguardo Questo è un gioiellino che rischia di farvi diventare addict. Si chiama EyeOn Baby Monitor ed è una videocamera di sorveglianza della di D Link utile per monitorare il BirbaMarmocchio quando voi non ci siete. Con questa bella pallina bianca dotata di anello (rosa o blu intercambiabile per personalizzarla in base al vostro gusto o al sesso del sorvegliato ) potete controllare il BirbaMarmocchio mentre dorme, mentre è nella sua cameretta e voi in cucina (o in bagno!) ma potete anche osservare cosa fa il vostro Peloso mentre voi non siete in casa (ahahah, ammetto che come utilizzo è insolito ma solo così ho scoperto così che il

18 Peloso si precipitava sul mio letto non appena giravo la chiave di casa, furbastro!). Da lì ho pensato anche ad altri utilizzi non convenzionali su altri membri della famiglia ma vi tralascio i dettagli. Che avete capito? Pensate a quanto può essere utile per sorvegliare la baby sitter La telecamera è dotata di un sistema audio bidirezionale: non solo vi fa ascoltare qualsiasi suono provenga dalla stanza dove è posizionata ma, in più, vi permette di dialogare col vostro bimbo (N.B. Ho provato a mandare ordini anche al cane ma non ho ottenuto alcun risultato) Sempre questa pallina magica ha anche cinque ninne nanne che potete azionare da remoto ed è dotata di una microsd sulla quale potete archiviare foto e far video del vostro bimbo. Aggiungo che si vede benissimo e che, non appena la luce cala, si attivano gli infrarossi senza inficiare la qualità del video. Facilissima da montare, per funzionare sfrutta la rete wifi e un applicazione che potrete scaricare da App store che vi sarà utile anche per settarla. In teoria funziona bene anche senza rete wireless collegandosi direttamente al telefonino o all ipad ma diciamo che il raggio d azione risulta abbastanza limitato ed è questa l unica pecca che ho riscontrato. Io che ho sempre la fissa che Bambolotto a un certo punto scompaia dal suo letto tipo Maddy McCann la bimba sparita in Portogallo, vi ricordate? adoro questa telecamerina anche solo per guardarlo mentre si rigira nel suo letto o mentre gioca da solo per ascoltare gli improbabili monologhi e trovo questo affarino davvero utile. L unico cruccio? Doverla restituire alla fine delle vacanze. Costa intorno ai 130 ma su Amazon la trovate anche a meno.

19 2. Musica pret à porter Si chiama Ecorox di Ecoxgear l altoparlante impermeabile Bluetooth, portatile e a prova di piogge e monsoni. Perfetto a bordo piscina o in riva al mare ma anche in campeggio e, soprattutto, se i BirbaMarmocchi sono monelli e giocano a gavettoni o col fucile ad acqua. Si connette con iphone, ipad, ipod o qualunque dispositivo Android. Consente 10 ore di riproduzione e si ricarica con un cavetto usb. Costa circa 120 ma se come me amate la musica è un gadget fichissimo! Lo potete comprare qui.

20 3.La batteria che allunga la vita (tua e del telefono) Ormai i vu cumprà in spiaggia vendono addirittura mini caricabatteria per ogni tipo di smartphone a poco più di 10 euro e vi confesso che quando rimani senza batteria sotto il solleone cedere alla tentazione non è difficile. Ma se la batteria supplementare farlocca dovesse fondersi proprio quando stai aspettando una telefonata importante e il pupo strilla? Detto questo, BirbaMamme, in commercio ci sono miliardi di tipi di batterie supplementari, alcune anche super fashion ma io ne ho scovata una di quelle serie, generalmente destinata agli uomini, super funzionale e corazzata che resiste alle intemperie, ricarica tutti i dispositivi portatili (comprese fotocamere, consolle, etc) ed ha una scocca antiurto. videocamere, Si chiama di Interphone e, oltre a essere impermeabile ha anche una luce a led per l illuminazione notturna. Pensata per i biker più duri direi che è perfetta anche per noi mamme che non siamo certo da meno quanto a vita avventurosa! La potete acquistare on line a circa 70.

21 4.La custodia per il cellulare che resiste a tutto A quante di voi non è già capitato di vedere scivolare casualmente e inesorabilmente il telefonino in una pozzanghera/lavandino/cesso/mare/oceano? Basta una piccola distrazione o un BirbaMarmocchio particolarmente vivace e bye bye a rubrica contatti, foto dei bimbi e messaggi del marito (o dell amante). Bene, se tenete a tutto quello che il vostro telefonino racchiude e volete proteggerlo fino a 2 mt di profondità (per oltre mezzora) ma anche tutelarlo da sabbia e mani impiastricciate oltre che da cadute inopportune, le custodie Lifeproof sono l ideale. Diciamo che la differenza con le semplici custodie a bustina è tanta perché innanzitutto formano un corpo unico con il telefono quindi non dovete litigare con la plastica che si appiccica all orecchio quando siete sudate, inclinare il telefonino alla ricerca dell angolo di visuale perfetto per guardare lo schermo, aprire e chiudere ogni volta per

22 ricaricare o aggiungere le cuffie. Queste scocche sono leggerissime e colorate oltre che funzionali e si adattano oltre che al telefono, anche all ipad. Unica pecca il prezzo non proprio economico. Le trovate in offerta da Mediaworld sino al 10 agosto a partire da 70 circa. 5.Il porta ipad che piace ai bimbi Graffi urti e cadute dell ipad quando ci sono i BirbaMarmocchi in giro sono all ordine del giorno ma con questa coloratissima custodia non sarà più un problema. Si chiama Papparapad ed è prodotta da Fonex, disponibile per ipad 5 Air, ipad 2, 3 e 4 questa cover è realizzata in silicone, un materiale che si pulisce facilmente e garantisce la massima protezione durante l uso, grazie alla sua linea morbida e tondeggiante è adatta

23 anche alle manine dei più piccoli. Lo trovate nei negozi di telefonia e presto su Amazon a 24,90. 6.Stampa in un clic? Quante volte avete detto che vorreste sviluppare le foto dell iphone ma poi non avete tempo? Io ogni volta che ne scatto una. Eppure, con questo marchingegno, basta un clic per sviluppare le foto dell iphone in Polaroid. Si chiama Instantlab questo dispositivo che trasforma le immagini digitali scattate con iphone in bellissime Polaroid attraverso una torretta/camera oscura in cima alla quale si alloggia il telefonino. Tra esso e il centro, dove si inserisce la cartuccia, vi è una lente che cattura la foto dell iphone e la ribalta su pellicola istantanea. Tutto il procedimento è fattibile grazie a una apposita applicazione che si scarica dall App store. La confezione di vendita comprende un caricabatteria USB, una sacchetto protettivo, il manuale

24 d uso, una cartolina ed un portafoto fai da te oltre a un codice di sconto per il primo ordine di pellicole (distribuite in Italia da Nital). Prezzo dello scherzetto? 145 su Amazon. 7.Il braccialetto anti annegamento Sarei curiosa di provare personalmente questo gadget perché l idea è ottima e, se davvero funziona, potrebbe essere un valido aiuto per le mamme più distratte (tutte potremmo esserlo) e i figli più irrequieti. Il dispositivo è stato inventato da un padre quando il compagno di classe di suo figlio di 9 anni è scomparso in una piscina troppo affollata per permettere di accorgersi che era da troppo tempo sott acqua. Si tratta di una fascetta (da fare indossare al bimbo sulla testa) che comunica grazie alla connessione Bluetooth 4.0 con l iphone e riesce a o informare se chi lo indossa, ad esempio, è rimasto troppo tempo sottacqua. Il tempo massimo potete impostarlo scaricando l app da itunes. Una volta superato il limite, l applicazione emette un allarme. Certo non è facile convincere un BirbaMarmocchio ad

25 andare in piscina o al mare come un indiano ma c è anche una versione da polso, per i bimbi che non sanno nuotare. Il dispositivo suona anche se i bambini si avvicinano troppo all acqua, oppure se si stanno agitando troppo (segno che forse sono in difficoltà a nuotare) oppure se sono in immersione da un tempo eccessivo mandando un segnale per sollecitare mamma o papà a intervenire.si possono collegare otto fascette contemporaneamente. Per ora si può acquistare dall America a 124,99 $ sul sito ufficiale. 8. L allarme ovetto Sempre per genitori distratti o semplicemente stressati quindi per il 99,9 % di mamme e papà un altra idea partorita da un gruppo di genitori, stavolta italianissimi. Si chiama Remmy ed è un sensore da applicare al seggiolino auto per avvisarti di non dimenticarti il bimbo in auto. Seee, a me non succederà mai! Così risponderemmo tutti, se non fosse che poi in estate la cronaca ripropone episodi di genitori impeccabili che non si

26 sa come, si dimenticano i bimbi in auto con gli epiloghi tragici che tutti conosciamo. Comunque Remmy è un dispositivo semplice, unico e universale, italiano, è bene sottolinearlo che applicato ad un qualsiasi seggiolino, monitora costantemente la presenza del tu bimbo parlando per lui in caso di pericolo (tipo il bimbo si è spostato, ha sganciato la cintura o tu stai per dimenticartelo). Il prezzo è davvero irrisorio per un gadget che può salvare una vita 45 direttamente sul sito del produttore. 9. Pericolo straripamenti? Dunque, se non siete passate da una micosi da pannolino non potete capire ma se, anche lontanamente vi siete ritrovate il BirbaMarmocchio almeno per una volta con un culetto modello macaco che Dio solo sa che cosa non avete fatto per alleviargli la sofferenza, compreso stare tutta la notte a vegliarlo soffiandogli addosso sperando che non vi facesse pipì (o popò) in faccia, allora anche voi comprerete subito Tweet Pee della Huggies. Ovviamente in Italia non è ancora

27 arrivato e non si capisce come mai. Comunque è un simpatico uccellino/sensore tipo una spilletta da agganciare al pannolino che avvisa con un tweet che rileva l aumento dell umidità, quando è il caso di cambiare il pannolino. L app a lui collegata inoltre monitora i pannolini consumati in modo da avere sempre la scorta pronta e ti avvisa quando è il caso di comprarli per non rimanere mai senza. 10.Per aspiranti fotografe creative) registe (o Adoro fare foto, sono davvero fissata e prima di diventare mamma viaggiavo sempre con una compatta digitale e la Reflex, giusto sempre a fare mamma, per non fammi mancare nulla e poi in estate avevo anche una macchinetta subacquea che usavoper divertirmi foto con gli amici in apnea, che spasso! Ora che sono ridurre il bagaglio all essenziale è fondamentale e in

28 apnea ci vado poco o nulla ma mi piace fare le foto a riva o in acqua e portarmi dietro la reflex non è mai una buona idea. Quindi, come fare a non includere un oggettino come una macchinetta fotografica super compatta impermeabile (sino a 10mt) che in più resiste alle cadute da 1,5 mt d altezza? Io ho trovato carinissima (per colori e prestazioni ma soprattutto rapporto qualità- prezzo) la Nikon Coolpix s32,. L affidabilità di Nikon è certificata e le prestazioni promesse sono eccellenti (come la possibilità di registrare video in formato Full HD 1080p o la possibilità di aggiungere effetti alle foto come quello a bolla o l effetto fumetto, o delle note alle immagini) Insomma non sarà una grande fotocamera da professionista ma per le vacanze con i BirbaMarmocchi potrebbe essere perfetta! Io l ho trovata su Pixmania al prezzo più conveniente, meno di 100.

UNA FOTOTRAPPOLA CON I CONTRO SENSORI!

UNA FOTOTRAPPOLA CON I CONTRO SENSORI! UNA FOTOTRAPPOLA CON I CONTRO SENSORI! Cari amici di questa rubrica, ricorderete che diverse volte abbiamo trattato insieme l argomento foto-trappole, per capirci meglio, quelle piccole scatolette digitali

Dettagli

Attività di comprensione 1 Scegli l'alternativa corretta.

Attività di comprensione 1 Scegli l'alternativa corretta. Fare acquisti In un negozio di abbigliamento Commessa: Buongiorno. Angela: Buongiorno. Commessa: Come posso aiutarla? Angela: Sto cercando un vestito. Commessa: Ha già qualche idea? Angela: No. Commessa:

Dettagli

Metàloghi e Minotauri

Metàloghi e Minotauri Metàloghi e Minotauri Metalogo di Giuseppe O. Longo Padre - Ah, stai disegnando... Figlia - Sì... ma non è finito, non dovresti guardare ancora. P - Ormai ho guardato... Un Minotauro!... Be, sei proprio

Dettagli

GRAFFI O RIGHE CHE FARE?

GRAFFI O RIGHE CHE FARE? GRAFFI O RIGHE CHE FARE? Qui si parlava della miracolosa (?) Smart-Pen : http://www.vwgolfcommunity.com/vbulletin/showthread.php?20727-smart-pen-qualcuno-laconosce ma ho voluto andare a fondo e girovagando

Dettagli

Intervento Giuseppe Recchi, Presidente Telecom Italia

Intervento Giuseppe Recchi, Presidente Telecom Italia Digital Championship Intervento, Presidente Telecom Italia 23 aprile 2015 Grazie Riccardo. Intanto ti sei scelto la tua città per partire. Ma... era... si vede che la città è parte di un lungo tour, ma

Dettagli

17 maggio 2014 ore 19,07. ho paura di dirglielo, dire ai miei del brutto voto che ho preso nell interrogazione d inglese niente di meno che un

17 maggio 2014 ore 19,07. ho paura di dirglielo, dire ai miei del brutto voto che ho preso nell interrogazione d inglese niente di meno che un 17 maggio 2014 ore 19,07 ho paura di dirglielo, dire ai miei del brutto voto che ho preso nell interrogazione d inglese niente di meno che un. Aspetta che ti racconto tutta la faccenda dall inizio. Oggi,

Dettagli

Riva Turbo X, diffusore wireless semplice da utilizzare e dalla elevata potenza che riempie di musica stanze anche non proprio piccole.

Riva Turbo X, diffusore wireless semplice da utilizzare e dalla elevata potenza che riempie di musica stanze anche non proprio piccole. RIVA TURBO X Riva Turbo X, diffusore wireless semplice da utilizzare e dalla elevata potenza che riempie di musica stanze anche non proprio piccole. Sembra uno dei tanti diffusori wireless che troviamo

Dettagli

ELCART. Manuale di istruzioni/scheda tecnica

ELCART. Manuale di istruzioni/scheda tecnica PAGINA 1 DI 8 Videocamera Smart Assicurarsi, che al primo utilizzo della videocamera Smart non manchi nessun accessorio, come riportato nella lista indicata di seguito. Videocamera 1 Adattatore r1 Cavo

Dettagli

Francesca Berardi. Classe IV MONTESSORI. Una ricerca. La fotografia

Francesca Berardi. Classe IV MONTESSORI. Una ricerca. La fotografia Francesca Berardi Classe IV MONTESSORI Una ricerca La fotografia Per scattare una buona foto, occorre molto più che premere un pulsante. Bisogna imparare ad usare la macchina fotografica e a gestire la

Dettagli

Le regole del buon video reporter

Le regole del buon video reporter SkyTG24perlescuole Introduzione L era digitale ha cambiato radicalmente il contesto lavorativo dei media. Per gli aspiranti giornalisti è necessario saperne sfruttarne al meglio le opportunità. Ora, tutti

Dettagli

SPECIALE: Come scegliere il pediatra?

SPECIALE: Come scegliere il pediatra? SPECIALE: Come scegliere il pediatra? Argomento spinoso, quello della scelta del pediatra, il medico alle cui mani affiderai la salute di tuo figlio. Soprattutto in questo periodo quando i pediatri sono

Dettagli

Ci sono momenti in cui i bambini osservano un modello per sapere come fare qualcosa Si può anche utilizzare un modello per dipingere

Ci sono momenti in cui i bambini osservano un modello per sapere come fare qualcosa Si può anche utilizzare un modello per dipingere Unità Confronti metodo Bright Start Scuola dell Infanzia Villastellone Insegnante Emanuela Tosco Lezione N 1 Funzioni cognitive: Utilizzare un modello Confrontare Esplorare sistematicamente Etichettare

Dettagli

Cosa sono gli ebook. e a cosa servono. Alberto Fré. Materiale per il corso tenuto presso la scuola Besozzi

Cosa sono gli ebook. e a cosa servono. Alberto Fré. Materiale per il corso tenuto presso la scuola Besozzi Cosa sono gli ebook e a cosa servono Alberto Fré Materiale per il corso tenuto presso la scuola Besozzi 1 - Appunti sul metodo Il taglio del nostro corso è prevalentemente pratico; gli aspetti teorici

Dettagli

UNO SGUARDO MERAVIGLIATO. Giuseppe Zanichelli

UNO SGUARDO MERAVIGLIATO. Giuseppe Zanichelli UNO SGUARDO MERAVIGLIATO Giuseppe Zanichelli FOTOGRAFARE: SCRIVERE CON LA LUCE È dare testimonianza, è fissare, perché ciò che mi ha colpito possa essere per gli altri come lo è stato per me motivo di

Dettagli

SONO DISCALCULICA? NO! Mi piace la matematica.

SONO DISCALCULICA? NO! Mi piace la matematica. SONO DISCALCULICA? Mi piace la matematica. Mi chiamo Emma, ho sei anni e frequento da pochi giorni la classe prima. Sono felice di essere finalmente a scuola per imparare la matematica perché i numeri

Dettagli

Western Digital, le novità per Natale - Notebook Italia. Scritto da Alessandro Crea Venerdì 11 Novembre :21 -

Western Digital, le novità per Natale - Notebook Italia. Scritto da Alessandro Crea Venerdì 11 Novembre :21 - Western Digital è il principale produttore mondiale di dischi rigidi e può vantare in questo settore un'esperienza di lunghissima data. Visitarne lo stand al recente SMAU 2011 era quindi inevitabile. Lo

Dettagli

Via Vincenzo Vela Chiasso. Tel.: 091/ Fax: 091/

Via Vincenzo Vela Chiasso. Tel.: 091/ Fax: 091/ Via Vincenzo Vela 7 6830 Chiasso Tel.: 091/816 60 22 Fax: 091/816 60 23 mtettamantimobilesa@gmail.com INDICE PRODOTTI IN VENDITA 1. Cuffiette Sony 2. Samsung Galaxy 3. Apple 6 4. Fiocco Glam 5. Avvolgi

Dettagli

Caricabatteria per auto Quick Charge 3.0, doppia porta

Caricabatteria per auto Quick Charge 3.0, doppia porta Caricabatteria per auto Quick Charge 3.0, doppia porta 1.0 INTRODUZIONE Manuale 84103 Il presente prodotto è un caricabatterie da auto ad alte prestazioni, dotato di due porte di uscita USB, una supporta

Dettagli

Cari mamma e papà, vi racconto come è organizzata la mia giornata al nido.

Cari mamma e papà, vi racconto come è organizzata la mia giornata al nido. Benvenuti a Il nido in fiore di Rosta Cari mamma e papà, vi racconto come è organizzata la mia giornata al nido. L asilo è aperto dalle 7,30 alle 18,00. Io posso entrare fino alle 9,30 ed uscire dalle

Dettagli

LA FOTOCAMERA ISTANTANEA ORIGINALE. REINVENTATA.

LA FOTOCAMERA ISTANTANEA ORIGINALE. REINVENTATA. LA FOTOCAMERA ISTANTANEA ORIGINALE. REINVENTATA. L unica fotocamera nuova per la fotografia istantanea in formato originale. Fotocamera punta e scatta facile da utilizzare. Flash anulare avanzato per realizzare

Dettagli

Le tipologie. Le tipologie di pannolini lavabili sono le seguenti:

Le tipologie. Le tipologie di pannolini lavabili sono le seguenti: Le tipologie Le tipologie di pannolini lavabili sono le seguenti: - 1) pannolini lavabili AIO (ALL IN ONE)- TUTTO IN UNO sono costituiti da uno strato esterno impermeabile a cui è cucito uno strato interno

Dettagli

BLIPS - SUGGERIMENTI PER L USO

BLIPS - SUGGERIMENTI PER L USO BLIPS - SUGGERIMENTI PER L USO BLIPS, le più sottili lenti Macro e Micro per smartphone al mondo, possono garantire un eccellente qualità dell immagine per foto e video, ma necessitano alcuni semplici

Dettagli

NGM You Color E501 e M500, smartphone Android con 21 suitcover - Notebook Italia

NGM You Color E501 e M500, smartphone Android con 21 suitcover - Notebook Italia You Color è la nuova coloratissima linea di smartphone targata NGM. In un mercato standardizzato nei canoni stilistici come quello della telefonia evoluta, NGM offre la possibilità di possedere non solo

Dettagli

CATALOGO 2016/2017. CONTRONIC Via Brere Tenero Tel:

CATALOGO 2016/2017. CONTRONIC Via Brere Tenero Tel: CATALOGO 2016/2017 CONTRONIC Via Brere 10 6598 Tenero contronic@spse.ch Tel: 0584686247 1 Indice SOMMARIO FOTOGRAFIA...3 CONSOLE...5 UFFICIO...6 TELEFONIA FISSA E MOBILE...8 AUDIOVISIVI...9 CONDIZIONI

Dettagli

Tutta La Verità Sul Calcare

Tutta La Verità Sul Calcare Anticalcareposeidon.it Tutta La Verità Sul Calcare Quello che nessuno ti dice o che NON VUOLE dirti sul Calcare ed i trattamenti dell Acqua TUTTO ciò che devi Sapere PRIMA di installare un Trattamento

Dettagli

Mini portatile Wifi Videocamera HD

Mini portatile Wifi Videocamera HD Mini portatile Wifi Videocamera HD Riferimento : X99PC Versione : 1.3 Lingua : Italiano WWW.CLIPSONIC.COM Grazie per aver acquistato un prodotto del marchio clipsonic technology. Teniamo in gran considerazione

Dettagli

ISTRUZIONI PER IL BOX AUDIO. Ascolta l audiostoria in tutta semplicità

ISTRUZIONI PER IL BOX AUDIO. Ascolta l audiostoria in tutta semplicità ISTRUZIONI PER IL BOX AUDIO Ascolta l audiostoria in tutta semplicità AUDIOSTORIA: ECCO COME FUNZIONA Per ascoltare un audiostoria con il tuo box audio, devi dapprima caricarla sull apparecchio. Niente

Dettagli

Prima della lettura. Forse avete capito chi sarà la vittima, ma l assassino? Abbiamo comunque un primo indiziato: Giulia. Vi ricordate perché?

Prima della lettura. Forse avete capito chi sarà la vittima, ma l assassino? Abbiamo comunque un primo indiziato: Giulia. Vi ricordate perché? Prima della lettura Forse avete capito chi sarà la vittima, ma l assassino? Abbiamo comunque un primo indiziato: Giulia. Vi ricordate perché? E cosa dite della storia d amore tra Ginevra e Christian? Secondo

Dettagli

Quiche delicata cotto e zucchine

Quiche delicata cotto e zucchine Quiche delicata cotto e zucchine Ieri è stata una giornataccia. Ho iniziato a correre appena aperti gli occhi ed ho smesso quando mi sono seduta a tavola per cenare, sinceramente esausta. A volte mi sembra

Dettagli

GUIDA INSTALLAZIONE RETROCAMERA VW POLO 6R

GUIDA INSTALLAZIONE RETROCAMERA VW POLO 6R GUIDA INSTALLAZIONE RETROCAMERA VW POLO 6R Allora partiamo dal presupposto che questo UP potrebbe essere per molti superfluo in quanto l utilizzo sicuramente non è molto frequente o comunque risulta essere

Dettagli

COSA COMPRO COSA ROTTAMO QUANTO PAGO. iphone 6-64gb Garanzia 1 anno RICONDIZIONATO. iphone 5s 16gb. OFFERTE VALIDE dal 28 marzo al 29 maggio SCONTO

COSA COMPRO COSA ROTTAMO QUANTO PAGO. iphone 6-64gb Garanzia 1 anno RICONDIZIONATO. iphone 5s 16gb. OFFERTE VALIDE dal 28 marzo al 29 maggio SCONTO OFFERTE VALIDE dal 28 marzo al 29 maggio COSA COMPRO COSA ROTTAMO Immagini a scopo pubblicitario. I prodotti possono differire per colore e modello. iphone 6-64gb PREZZO INTERO 399 iphone 5s 16gb SCONTO

Dettagli

Nelle seguenti domande, ti verrà chiesto di rispondere in merito a diversi aspetti legati ai media e ai dispositivi digitali come computer fissi,

Nelle seguenti domande, ti verrà chiesto di rispondere in merito a diversi aspetti legati ai media e ai dispositivi digitali come computer fissi, Nelle seguenti domande, ti verrà chiesto di rispondere in merito a diversi aspetti legati ai media e ai dispositivi digitali come computer fissi, computer portatili o notebook, smartphone, tablet computer,

Dettagli

Io ho trovato il progetto molto interessante specialmente le simmetrie e i numeri in natura perché non avevo mai pensato né osservato che un animale

Io ho trovato il progetto molto interessante specialmente le simmetrie e i numeri in natura perché non avevo mai pensato né osservato che un animale Rinnova mente è un attività che associa due materie, matematica e scienze, con un approccio matematico-ambientale. Abbiamo parlato di simmetria nel mondo della natura, di strisce, tassellazioni, spirali,

Dettagli

DAL 22 al 28 Febbraio 2014

DAL 22 al 28 Febbraio 2014 DAL 22 al 28 Febbraio 2014 Acquario In amore tutto sarà più facile ma per qualcuno prima di impegnarsi ci vorrà un po di tempo. Nelle prossime settimane riuscirete a superare le vostre incertezze. Ci saranno

Dettagli

Portacasco per TDM 900

Portacasco per TDM 900 Portacasco per TDM 900 Durante le vacanze estive, con la TIDDI tutta carica, dovevo trovare una soluzione per non dovermi stare a portare sempre dietro il casco quando non potevo lasciarlo nei bauletti

Dettagli

Tutto è cominciato. al meglio queste piante.

Tutto è cominciato. al meglio queste piante. Tutto è cominciato con un regalo... mi è arrivata in casa una Phalaenopsis quasi sfiorita che avevano regalato a mia madre. Lei partiva per le vacanze estive e visto che io e mio marito Mauro coltiviamo

Dettagli

Soffri di rimandite acuta? Ecco 5 passi per curarla definitivamente

Soffri di rimandite acuta? Ecco 5 passi per curarla definitivamente Soffri di rimandite acuta? Ecco 5 passi per curarla definitivamente Ciao Ti do il benvenuto in questo video articolo dal titolo Soffri di rimandite acuta? Ecco 5 passi per curarla definitivamente In questo

Dettagli

Impara a comunicare in Italiano. Semplicemente Farsene una ragione

Impara a comunicare in Italiano. Semplicemente Farsene una ragione http://italianosemplicemente.com/ Impara a comunicare in Italiano. Semplicemente Farsene una ragione Buonasera e benvenuti a tutti su Italiano Semplicemente, il sito per imparare l italiano con divertimento.

Dettagli

Come Sfruttare il Social Fotografico più Famoso al Mondo per Promuovere il Tuo Brand e la Tua Azienda. Titolo INSTAGRAM MARKETING.

Come Sfruttare il Social Fotografico più Famoso al Mondo per Promuovere il Tuo Brand e la Tua Azienda. Titolo INSTAGRAM MARKETING. LORENZO RENZULLI INSTAGRAM MARKETING Come Sfruttare il Social Fotografico più Famoso al Mondo per Promuovere il Tuo Brand e la Tua Azienda Titolo INSTAGRAM MARKETING Autore Lorenzo Renzulli Editore Bruno

Dettagli

ho letto sui giornali di questa lettera che 600 docenti universitari hanno scritto per denunciare il fatto che i ragazzi non sanno più scrivere.

ho letto sui giornali di questa lettera che 600 docenti universitari hanno scritto per denunciare il fatto che i ragazzi non sanno più scrivere. di ALESSANDRA NEGLIA Che anche i Prof non sono poi tanto geni! Caro Governo, ho letto sui giornali di questa lettera che 600 docenti universitari hanno scritto per denunciare il fatto che i ragazzi non

Dettagli

IMPARIAMO A DIFENDERE LA PELLE

IMPARIAMO A DIFENDERE LA PELLE In collaborazione con Con il patrocinio di IMPARIAMO A DIFENDERE LA PELLE È UNA BELLA MATTINA DI SOLE E GEO E GEA SONO IN SPIAGGIA CON I GENITORI......QUANDO AD UN TRATTO LE LORO PALETTE URTANO QUALCOSA

Dettagli

7 soluzioni per gestire clienti difficili

7 soluzioni per gestire clienti difficili 7 soluzioni per gestire clienti difficili Ciao E ti do il benvenuto in questo Video Articolo dal titolo 7 soluzioni per gestire clienti difficili. Alzi la mano a chi non è capitato come professionista

Dettagli

io vivo in una casa, per me non èuna struttura.

io vivo in una casa, per me non èuna struttura. Dove vivo ci sono tante case e negozi nel mio quartiere, conosco molta gente che abita e lavora intorno a me. io vivo in una casa, per me non èuna struttura. UN PO DI TEMPO FA, CON L AIUTO DELL ASSISTENTE

Dettagli

Adattatore di corrente CA/DC 90W, per notebook

Adattatore di corrente CA/DC 90W, per notebook Adattatore di corrente CA/DC 90W, per notebook Manuale DA-10190 Desideriamo ringraziarla per aver acquistato il nostro nuovo articolo ultra sottile da 90W, disegnato appositamente per caricare e alimentare

Dettagli

http://makeupincorso.blogspot.it/2013/07/la-miareview-prodotti-idea-toscana.html

http://makeupincorso.blogspot.it/2013/07/la-miareview-prodotti-idea-toscana.html http://makeupincorso.blogspot.it/2013/07/la-miareview-prodotti-idea-toscana.html La mia Review: prodotti Idea Toscana! Ciao ragazze! Qualche tempo fa vi avevo scritto una preview su alcuni prodotti che

Dettagli

ELECTROSMILE Anno

ELECTROSMILE Anno ELECTROSMILE Anno 2016-2017 PER ORDINARE: Sommario Pagina 2 sommario Pagina 3 presentazione dell azienda Pagina 4 condizioni di vendita Pagina 5 offerta speciale Pagina 6-11 prodotti Pagina 12 contatti

Dettagli

ha tanto da fare qui come ha avuto tanto da fare là, Perché voi lo state facendo nella vostra dimensione,

ha tanto da fare qui come ha avuto tanto da fare là, Perché voi lo state facendo nella vostra dimensione, ha tanto da fare qui come ha avuto tanto da fare là, io dirigo il traffico da qui; non sapete quanto è meraviglioso saper aiutare da qui. Perché voi lo state facendo nella vostra dimensione, dove vivo

Dettagli

Prima della lettura. Non si dimentica il primo amore, dice Ginevra. Sei d accordo con questa affermazione?

Prima della lettura. Non si dimentica il primo amore, dice Ginevra. Sei d accordo con questa affermazione? Prima della lettura Non si dimentica il primo amore, dice Ginevra. Sei d accordo con questa affermazione? Episodio 3 È arrivato il primo piatto: un classico di Milano, il risotto con lo zafferano e come

Dettagli

Manuale Utente. Campanello WiFi Trilly. Indice

Manuale Utente. Campanello WiFi Trilly. Indice Manuale Utente Campanello WiFi Trilly Indice TRILLY NEW Capitolo 1 Introduzione... 3 Panoramica...3 Rapida Scheda Tecnica...4 Descrizione Fronte...4 Descrizione Retro...5 Capitolo 2 Applicazione... 6 Capitolo

Dettagli

Manuale per l Utente

Manuale per l Utente Qz Manuale per l Utente INDICE 1. INTRODUZIONE...33 2. RICARICA DELLO SCALA RIDER...33 3. PIATTAFORMA CARDO COMMUNITY.... 34 4. COME INIZIARE...34 4.1 INDICAZIONE LED...34 4.2 FUNZIONI GENERALI...35 4.3

Dettagli

CFP GALDUS Milano Via Pompeo Leoni, 2 RELAZIONE STAGE. 2 Operatore Elettronico. Anno scolastico: 2015/16

CFP GALDUS Milano Via Pompeo Leoni, 2 RELAZIONE STAGE. 2 Operatore Elettronico. Anno scolastico: 2015/16 CFP GALDUS Milano Via Pompeo Leoni, 2 RELAZIONE STAGE Allievo: Alessandro Disanza Corso: 2 Operatore Elettronico Anno scolastico: 2015/16 Azienda ospitante: Delta Elettronica Periodo: 07/04/2013-31/05/2013

Dettagli

Il corso è progettato per fare in modo che tutti capiscano l importanza di essere al sicuro navigando e come farlo.

Il corso è progettato per fare in modo che tutti capiscano l importanza di essere al sicuro navigando e come farlo. 1 Formatore: Ciao a tutti, questa è la quinta sessione formativa del corso Safe Surfing. Questo corso di formazione è stato creato in 5 cinque diversi paesi d Europa: Italia, Belgio, Spagna, Polonia e

Dettagli

a.s. 2009/10 VELIA GIANGIORDANO

a.s. 2009/10 VELIA GIANGIORDANO a.s. 2009/10 VELIA GIANGIORDANO Era un sabato mattina e tutti i colori uscirono per andare al mercato. "Buon giorno signor Arancione!" - disse il signor Blu. "Buon giorno a Lei Signor Arancione ha visto

Dettagli

JABRA SPORT coach wireless

JABRA SPORT coach wireless JABRA SPORT coach wireless Manuale dell Utente jabra.com/sportcoachwireless 2015 GN Netcom A/S. Tutti i diritti riservati. Jabra è un marchio registrato di GN Netcom A/S. Tutti gli altri marchi indicati

Dettagli

116 Istruzioni per l uso. A tutto! PODCAST di mario alberto catarozzo

116 Istruzioni per l uso. A tutto! PODCAST di mario alberto catarozzo 116 Istruzioni per l uso A tutto! PODCAST di mario alberto catarozzo Istruzioni per l uso 117 SSi parla sempre più spesso di video come futuro (e presente) strumento di comunicazione anche per gli studi

Dettagli

I vignaioli. Riferimento biblico: Matteo 20, 1-16

I vignaioli. Riferimento biblico: Matteo 20, 1-16 I vignaioli Riferimento biblico: Matteo 20, 1-16 Introduzione: Così infatti è il regno di Dio - comincia a spiegare Gesù, circondato da tanta gente che lo sta ascoltando attentamente Un signore era padrone

Dettagli

IO PER TE... TU PER NOI. Daniela Maria Tortorici

IO PER TE... TU PER NOI. Daniela Maria Tortorici 2 IO PER TE... TU PER NOI Daniela Maria Tortorici 3 A mio marito che ha creduto in me e mi ha convinta a scrivere questo libro. A mia figlia che è la ragione della mia vita. Ai miei genitori che sono dei

Dettagli

Scuola dell Infanzia DE GASPERI & Scuola Primaria DANTE

Scuola dell Infanzia DE GASPERI & Scuola Primaria DANTE PROGETTO CONTINUITÀ I.C. PACINOTTI - Pontedera incontro del 28 aprile 2017 Scuola dell Infanzia DE GASPERI & Scuola Primaria DANTE Soggetti coinvolti: Bambini di 5 anni della 1ª e 2ª sezione Alunni del

Dettagli

2. RELAZIONE della PRIMA IMPRESA

2. RELAZIONE della PRIMA IMPRESA DIARIO di BORDO 2014 CHE LA FANTASIA SIA IL VOSTRO UNICO LIMITE! Ecco i punti essenziali che NON potranno mancare nel vostro Diario di Bordo che dovrete inventare nel modo, nella forma e con i materiali

Dettagli

ISTRUZIONI PER L USO. Altoparlante Portatile Wireless

ISTRUZIONI PER L USO. Altoparlante Portatile Wireless ISTRUZIONI PER L USO Altoparlante Portatile Wireless lowdi.com 1 2 3 1 2 3 4 Tasto On/Off Acceso/Spento Presa micro USB Ingresso audio Tasto multifunzione 5 Comandi volume Laterale Frontale 4 5 6 6 Spia

Dettagli

L arcobaleno del cibo. Bambini piccoli di Farfalle e pulcini a.s. 14/15

L arcobaleno del cibo. Bambini piccoli di Farfalle e pulcini a.s. 14/15 L arcobaleno del cibo Bambini piccoli di Farfalle e pulcini a.s. 14/15 Progetto L ARCOBALENO DEL CIBO Il progetto si configura come un esperienza di manipolazione e conoscenza diretta del cibo. I bambini

Dettagli

Lo so che vi state chiedendo a che diamine possa servire a settembre la recensione di un

Lo so che vi state chiedendo a che diamine possa servire a settembre la recensione di un Lo so che vi state chiedendo a che diamine possa servire a settembre la recensione di un device presente sul mercato già da qualche mese, e la domanda è più che legittima. La realtà dei fatti è che ho

Dettagli

Montaggio Eberspacher D1LC su Ecovip 6 (parte2)

Montaggio Eberspacher D1LC su Ecovip 6 (parte2) Montaggio Eberspacher D1LC su Ecovip 6 (parte2) Per l'alimentazione ho preferito non usare il serbatoio del camper, anche se era proprio sotto l'uscita del tubo di aspirazione del gasolio del bruciatore,

Dettagli

PROCEDIMENTO NR. 8/08 CORTE D ASSISE E NR. 9066/2007 R.G.N.R. ELENCO DELLA DIFESA DI AMANDA KNOX TRASCRIZIONI INTERCETTAZIONI TELEF.

PROCEDIMENTO NR. 8/08 CORTE D ASSISE E NR. 9066/2007 R.G.N.R. ELENCO DELLA DIFESA DI AMANDA KNOX TRASCRIZIONI INTERCETTAZIONI TELEF. PROCEDIMENTO NR. 8/08 CORTE D ASSISE E NR. 9066/2007 R.G.N.R. ELENCO DELLA DIFESA DI AMANDA KNOX TRASCRIZIONI INTERCETTAZIONI TELEF. Nr. 27 Data. 05.11.2007 Ora inizio 18:00:12 Ora fine 18:06:49 Intercettazioni

Dettagli

Lasciatemi respirare liberamente

Lasciatemi respirare liberamente Lasciatemi respirare liberamente Ogni riferimento a fatti realmente accaduti o luoghi e/o a persone realmente esistenti è da ritenersi puramente casuale. Barbara Bertuzzo LASCIATEMI RESPIRARE LIBERAMENTE

Dettagli

Il progetto Safe Surfinge il corso Dispositivi mobili: opportunitàe pericoli per le persone con disabilità intellettiva

Il progetto Safe Surfinge il corso Dispositivi mobili: opportunitàe pericoli per le persone con disabilità intellettiva Il progetto Safe Surfinge il corso Dispositivi mobili: opportunitàe pericoli per le persone con disabilità intellettiva Il progetto Safe Surfing è un progetto fatto da Inclusion Europe e da altre quattro

Dettagli

Il Galatilo. Ovvero l arte del buon viaggiare.

Il Galatilo. Ovvero l arte del buon viaggiare. Il Galatilo. Ovvero l arte del buon viaggiare. Galateo, bon ton, buone maniere? In treno e negli spazi ferroviari più che mai. Viaggiare in treno può essere un esperienza molto piacevole. Tutto dipende

Dettagli

- Solar Energy Way -

- Solar Energy Way - www.wutel.net - Solar Energy Way - Gruppo di volontariato per le energie rinnovabili e l'ambiente GENERATORE ELETTRICO PORTATILE AD ENERGIA SOLARE FOTOVOLTAICA da 10Watt (mod. G.P.S.10) http://www.wutel.net/gps

Dettagli

Matteo Broggini, Centro di lingua e cultura italiana per stranieri PRETI SUI PATTINI ISTRUZIONI

Matteo Broggini, Centro di lingua e cultura italiana per stranieri PRETI SUI PATTINI ISTRUZIONI PRETI SUI PATTINI Livello: A2-B1 Destinatari: adulti e adolescenti Durata: 30 minuti per la visione; 20-30 minuti per l analisi dei tempi verbali; 20-30 per il cloze Contenuti: produzione orale; comprensione

Dettagli

UNA NUVOLA DRAGO. MA QUANTA FRETTA ABBIAMO, MAMME?

UNA NUVOLA DRAGO. MA QUANTA FRETTA ABBIAMO, MAMME? UNA NUVOLA DRAGO. MA QUANTA FRETTA ABBIAMO, MAMME? giovedì 15 settembre 2016 Autore Guido Quarzo, illustrazioni Febe Sillani - Il leone verde 2016 Arrivata all'ultima pagina di questo albo, consigliato

Dettagli

Piccolo catechismo per mamma e bambini. Testo di Fabio Scarsato Illustrazioni di Donata Dal Molin Casagrande

Piccolo catechismo per mamma e bambini. Testo di Fabio Scarsato Illustrazioni di Donata Dal Molin Casagrande Piccolo catechismo per mamma e bambini Testo di Fabio Scarsato Illustrazioni di Donata Dal Molin Casagrande Cominciamo? Questa è una piccola storia, come piccolo sei tu. Ma siccome è anche una grande storia,

Dettagli

nital.it COMUNICATO STAMPA nikon1.it

nital.it COMUNICATO STAMPA nikon1.it COMUNICATO STAMPA I AM ADVENTURE-PROOF 1 NIKKOR AW 11-27.5MM E 1 NIKKOR AW 10MM I AM ADVENTURE-PROOF Altro record per Nikon: ecco i primi obiettivi impermeabili e antiurto disponibili sul mercato. Torino,

Dettagli

rev. 6 MOD. 1 Manuale di istruzioni

rev. 6 MOD. 1 Manuale di istruzioni SLITTA PESTEK MOD. 1 Manuale di istruzioni 1 1 - DESCRIZIONE La slitta Pestek è un utile accessorio per fare fotografie tridimensionali con una singola fotocamera (compatta o reflex) che può essere traslata

Dettagli

+39 095 5865339 www.jotelecontrol.it info@jotelecontrol.it Hai mai sentito parlare di telecamere IP? Il telecontrollo IP (Internet Protocol) è il principio base della domotica, è una di quelle innovazioni

Dettagli

Emilienheim, Kilchberg

Emilienheim, Kilchberg Emilienheim, Kilchberg Il datore di lavoro Heidi Jucker L autunno scorso si è liberato un posto in cucina e l abbiamo messo a concorso tramite l ufficio regionale di collocamento (URC). Abbiamo ricevuto

Dettagli

LA LIM? CE LA FACCIAMO DA SOLI!

LA LIM? CE LA FACCIAMO DA SOLI! LA LIM? CE LA FACCIAMO DA SOLI! Cos è una LIM? La L.I.M. o lavagna elettronica, è una superficie interattiva su cui è possibile scrivere, disegnare, allegare immagini, visualizzare testi, riprodurre video

Dettagli

9 motivi per diventare Professionista Libero

9 motivi per diventare Professionista Libero 9 motivi per diventare Professionista Libero Ciao E ti do il benvenuto in questo Video Articolo dal titolo 9 motivi per diventare Professionista Libero. Parto con una affermazione forte: essere un Professionista

Dettagli

INTERVISTA AL GENIO MATEMATICO DELLA PORTA ACCANTO CHIARA ROSAFIO

INTERVISTA AL GENIO MATEMATICO DELLA PORTA ACCANTO CHIARA ROSAFIO INTERVISTA AL GENIO MATEMATICO DELLA PORTA ACCANTO CHIARA ROSAFIO Simone 27 anni laureato a pieni voti presso la normale di Pisa in Fisica, oggi lavora come ricercatore presso il CNR. Tra le sue passioni

Dettagli

Bella di giulio mozzi

Bella di giulio mozzi Bella di giulio mozzi io mi chiamo Dalia e sono molto bella ho ventiquattro anni e ho la pelle bianca quando prendo il sole la mia pelle poi diventa come un albicocca queste sono le parole che mi suggerisce

Dettagli

Classe III A Primaria Goldoni Ins. R. Santarelli

Classe III A Primaria Goldoni Ins. R. Santarelli Classe III A Primaria Goldoni Ins. R. Santarelli Perché i sassi? Davide è stato nel Centro Minerario della Valle Imperina, nei pressi di Agordo, dove ha raccolto dei sassi che ha portato a scuola. Davide

Dettagli

Mamma che foto! Mamma che foto! Piccolo corso di fotografia a puntate di Laura Gozzi e Periodo Fertile.

Mamma che foto! Mamma che foto! Piccolo corso di fotografia a puntate di Laura Gozzi e Periodo Fertile. Mamma che foto! Piccolo corso di fotografia a puntate di Laura Gozzi e Periodo Fertile 9 Fotografare all aperto Introduzione In questa lezione parliamo di foto all'aperto! Finalmente qualcosa che potete

Dettagli

Scritto da Christopher G. Lunedì 11 Febbraio :19 - Ultimo aggiornamento Lunedì 11 Febbraio :01

Scritto da Christopher G. Lunedì 11 Febbraio :19 - Ultimo aggiornamento Lunedì 11 Febbraio :01 Tutti sappiamo cosa sia una radio. E ancora tutti sappiamo quanto le telecomunicazioni siano indispensabili al giorno d'oggi. Ma non tutti sanno che la radio è ancora il mezzo di trasmissione audio più

Dettagli

Duetto. il pannolino amico

Duetto. il pannolino amico Duetto il pannolino amico Il pannolino che mancava Duetto cambia il modo di pensare al pannolino perché soddisfa contemporaneamente molte esigenze: aiuta a prevenire l arrossamento da pannolino riduce

Dettagli

SESTA LEZIONE Il ritorno del fratello: pronominali ( tenerci farla passare ecc.) - lite: roleplay chi ha ragione? - la dignità uso di manco

SESTA LEZIONE Il ritorno del fratello: pronominali ( tenerci farla passare ecc.) - lite: roleplay chi ha ragione? - la dignità uso di manco MOTIVAZIONE Significato dell'espressione Mine vaganti e breve recensione Prima scena: dove siamo? Chi è la sposa? Chi sono l'uomo e l'anziana? Perché cerca di uccidersi? Provate a fare ipotesi. [VISIONE

Dettagli

Manuale per l utente Smartwatch SW15

Manuale per l utente Smartwatch SW15 Manuale per l utente Smartwatch SW15 1. Funzioni Salute e fitness - Podometro Accelerometro integrato che controlla e registra l'allenamento, i grassi bruciati, la temperatura, la velocità e la distanza..

Dettagli

Manuale d'istruzioni e uso per. Cellulare Dual Sim modello D218

Manuale d'istruzioni e uso per. Cellulare Dual Sim modello D218 Manuale d'istruzioni e uso per Cellulare Dual Sim modello D218 Indice 1... INSERIMENTO E RIMOZIONE SIM CARD 2... INSERIMENTO E RIMOZIONE MEMORY CARD 3... INSERIMENTO E RIMOZIONE BATTERIA 4...CARICARE LA

Dettagli

VIDGA. Sistema a sospensione per tende e pannelli

VIDGA. Sistema a sospensione per tende e pannelli VIDGA Sistema a sospensione per tende e pannelli DESIGN David Wahl BUONO A SAPERSI Prendi le misure esatte della tua finestra prima di progettare la sospensione. Segui i consigli contenuti in questa guida

Dettagli

(Speaker-Altoparlante) (Up Key WiFi in alto tasto attiva Wi Fi ) ( Cown Key- in basso tasto disattiva WI Fi ) ( Display screen schermo ) ( Door of

(Speaker-Altoparlante) (Up Key WiFi in alto tasto attiva Wi Fi ) ( Cown Key- in basso tasto disattiva WI Fi ) ( Display screen schermo ) ( Door of (Speaker-Altoparlante) (Up Key WiFi in alto tasto attiva Wi Fi ) ( Cown Key- in basso tasto disattiva WI Fi ) ( Display screen schermo ) ( Door of the battery sportello batteria ) ( Switch / mode selettore

Dettagli

PER ASCOLTARE SETTIMANA

PER ASCOLTARE SETTIMANA PER ASCOLTARE Mostrare consapevolezza: ai suoni ambientali; alla voce. Pronti... Via! La prima cosa da fare affinché il tuo bambino apprenda il linguaggio verbale attraverso l ascolto, è allertarlo ogni

Dettagli

COME FARSI ASCOLTARE DAI PROPRI FIGLI SENZA URLARE

COME FARSI ASCOLTARE DAI PROPRI FIGLI SENZA URLARE COME FARSI ASCOLTARE DAI PROPRI FIGLI SENZA URLARE WWW.DIDATTICAPERSUASIVA.COM Questa settimana ho il piacere di avere come ospite, una mia cara amica e professionista del settore psicologico la Dott.ssa

Dettagli

Introduzione (BH 60 & Bling Jet Telecomando & Livall Riding App)

Introduzione (BH 60 & Bling Jet Telecomando & Livall Riding App) Introduzione (BH 60 & Bling Jet Telecomando & Livall Riding App) 1. Contenuto a. 1 casco b. 1 cavo USB c. 1 telecomando Bling Jet d. 1 manuale istruzioni 2. Per ricaricare la batteria del casco inserire

Dettagli

LA BELLEZZA DEL CINEMA ALL APERTO PER NOTTI MAGICHE IN LUOGHI MERAVIGLIOSI. AIRSCREEN airtight 20 ft x ft (6.10 m x 3.43 m)

LA BELLEZZA DEL CINEMA ALL APERTO PER NOTTI MAGICHE IN LUOGHI MERAVIGLIOSI. AIRSCREEN airtight 20 ft x ft (6.10 m x 3.43 m) LA BELLEZZA DEL CINEMA ALL APERTO PER NOTTI MAGICHE IN LUOGHI MERAVIGLIOSI AIRSCREEN airtight 20 ft x 11.25 ft (6.10 m x 3.43 m) UN CINEMA MOBILE A CINQUE STELLE I pacchetti per cinema gonfiabili AIRSCREEN

Dettagli

Garibaldi al mare in un bellissimo fotomontaggio messicano fatto da Simone

Garibaldi al mare in un bellissimo fotomontaggio messicano fatto da Simone Garibaldi al mare in un bellissimo fotomontaggio messicano fatto da Simone 1 / 7 IL CHIHUAHUA MESSICANO Maithong ed Arena (in foto sotto) non provengono dal Messico, ma dalla Thailandia. Spesso ci viene

Dettagli

Argomentazione A braccia aperte S. Ferrari. Alice

Argomentazione A braccia aperte S. Ferrari. Alice Argomentazione A braccia aperte S. Ferrari Alice Stefano Ferrari ha preparato un documentario che s intitola A braccia aperte pubblicato nel 2009 che parla di un ragazzo, Christian che è alla ricerca di

Dettagli

Sensazioni Cinematografiche

Sensazioni Cinematografiche Sensazioni Cinematografiche Mi hanno colpita molto i piani di ripresa perché mi affascina scoprire come funzionano le cose ed è stato bello e divertente. Mi è piaciuto assistere a queste lezioni di cinema

Dettagli

ihome id95 sostituzione Coperchio pulsante

ihome id95 sostituzione Coperchio pulsante ihome id95 sostituzione Coperchio pulsante Questa guida vi aiuterà a sostituire il pulsante di plastica copre sulla parte superiore del vostro ihome. Scritto Da: Vincent Chan ifixit CC BY-NC-SA /Www.ifixit.com

Dettagli

Hand Gimbal stabilizzato a tre assi. Compatibile con GoPro HERO5 / HERO 4 / HERO 3+ / HERO 3 / Yi Cam 4K / AEE ecc.

Hand Gimbal stabilizzato a tre assi. Compatibile con GoPro HERO5 / HERO 4 / HERO 3+ / HERO 3 / Yi Cam 4K / AEE ecc. Hand Gimbal stabilizzato a tre assi Compatibile con GoPro HERO5 / HERO 4 / HERO 3+ / HERO 3 / Yi Cam 4K / AEE ecc. Panoramica del prodotto *la videocamera mostrata è solo a scopo illustrativo Stato del

Dettagli

Se, qualora, putacaso

Se, qualora, putacaso http://italianosemplicemente.com/ Impara a comunicare in Italiano. Semplicemente Se, qualora, putacaso Buongiorno a tutti amici di Italiano Semplicemente. Oggi affrontiamo un argomento molto interessante.

Dettagli

Impara a comunicare in Italiano. Semplicemente ACCADERE, AVVENIRE, CAPITARE, AVVERARE, REALIZZARE, SUCCEDERE

Impara a comunicare in Italiano. Semplicemente ACCADERE, AVVENIRE, CAPITARE, AVVERARE, REALIZZARE, SUCCEDERE http://italianosemplicemente.com/ Impara a comunicare in Italiano. Semplicemente ACCADERE, AVVENIRE, CAPITARE, AVVERARE, REALIZZARE, SUCCEDERE Buonasera e bentornati all'ascolto di questo nuovo episodio

Dettagli

Information summary: La gestione delle obiezioni

Information summary: La gestione delle obiezioni Information summary: La gestione delle obiezioni - Copia ad esclusivo uso personale dell acquirente - Olympos Group srl Vietata ogni riproduzione, distribuzione e/o diffusione sia totale che parziale in

Dettagli