Lo stile cinematografico di Andrej Tarkovskij ( )

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Lo stile cinematografico di Andrej Tarkovskij ( )"

Transcript

1 Lo stile cinematografico di Andrej Tarkovskij ( )

2

3 L infanzia di Ivan, 1962 Andrej Rubliov, 1966 Soliaris, 1972 Lo specchio, 1974 Stalker, 1979 Nostalghia, 1983 Sacrificio, 1986

4 Scolpire il tempo, 1986 Racconti cinematografici, 1992 Martirologio, 2002 (versione in russo 2008) La forma dell'anima. Il cinema e la ricerca dell'assoluto, 2012 Istituto Internazionale Andrej Tarkovskij, 1988

5 Scolpire il tempo, 1986 Facendo il confronto con i brani del libro Scolpire il tempo di Tarkovskij in russo e italiano, mostra l esistenza di qualche diversità, a causa forse della redazione, di eventuali spostamenti di paragrafi ecc. Fatto sta che quando fu fatta la traduzione in italiano non esisteva ancora un edizione ufficiale stampata in russo.

6 Per ciò che riguarda la pubblicazione di Scolpire il tempo in Russia, essa è uscita dopo la morte di Tarkovskij. Nel libro Scolpire il tempo, l ultimo testo di Tarkovskij Appendice. Sacrificio, p , non si trova nella versione originale Запечатленное время, 2002, pubblicata a Mosca.

7 L infanzia di Ivan, 1962 La rappresentazione della quotidianità della guerra, vissuta da Ivan e un piccolo gruppo di soldati che non si trovano tanto lontano dal fronte, può essere vista, secondo la teoria deleuziana, come una narrazione logica e organica (il cinema classico). La presentazione dell esperienza soggettiva del dodicenne ragazzo attraverso i sogni e le fantasie porta aldilà del rapporto razionale con i soldati (il cinema moderno).

8

9 La rappresentazione della quotidianità della guerra, vissuta da Ivan e un piccolo gruppo di soldati che non si trovano tanto lontano dal fronte, può essere vista, secondo la teoria deleuziana, come una narrazione logica e organica (il cinema classico). La presentazione dell esperienza soggettiva del dodicenne ragazzo attraverso i sogni e le fantasie porta aldilà del rapporto razionale con i soldati (il cinema moderno).

10 Nel film L infanzia di Ivan la narrazione organica (clasica) viene sviluppata in maniera logica, creando nel blocco spazio-tempo le relazioni reali e concrete tra gli eventi, i cui legami con i personaggi si trasformano in una cronaca di guerra.

11 I sogni appaiono solo quattro volte ed è possibile distinguerle dal fatto che esse conducono ad un altra percezione della realtà. Le immagini dei sogni restano estranee allo svolgimento della narrazione classica in quanto spezzano la successione cronologica dei fatti. Nei sogni la presentazione della realtà è infatti disgiunta dalla quotidianità della guerra, tanto da presentare talvolta i momenti luminosi della pace. Tale realtà dei sogni (virtuale) non ha a che fare né con l immagine precedente né con quella successiva.

12 Il dialogo tra A. Tarkovskij e il suo professore I. Romm Qual è la soluzione del film? Ivan sogna i sogni. Che cosa gli appare in sogno? Si sogna la vita di cui è stato privato, un infanzia abituale. Nei sogni ci deve essere un infanzia abituale e felice. Nella vita ci deve essere una tale terribile assurdità che emerge quando il ragazzo è costretto a fare la guerra.

13 I sogni e le visioni di Ivan s inseriscono nella narrazione organica e aprono l altro orizzonte della realtà già sperimentata e conosciuta e ancor più desiderata. I tutti sogni (momenti onirici) presi insieme implicano un sistema cinematografico che realizzi la vita interiore di Ivan. I periodi onirici permettono di avvertire la struttura del cristallo, che ha la funzione di presentare il desiderio di pace e di agire come un germe in un terreno pregno d atmosfera bellica.

14 Dopo la seconda guerra mondiale, il cinema ha cominciato ad abbandonare la logica razionale della narrazione organica del cinema classico. Secondo Deleuze, questo avviene perché il cinema moderno istituisce le situazioni degli spazi qualsiasi, detti anche spazi sconnessi o vuoti, come la natura morta e abbandonata, o qualcosa di intollerabile, di insopportabile, ecc.

15 La caratteristica essenziale è che queste situazioni di spazi qualsiasi sono come i piani di battuta, che cadono nel tessuto cinematografico come un disordine. Le immagini degli spazi qualsiasi, presenti nel cinema moderno, sono identificate da Deleuze come le immagini ottiche e sonore pure.

16 Lo specchio, 1974 Tarkovskij stesso asserisce che il film è assolutamente biografico, ancora di più, è autobiografico. In questo film, secondo il regista, tutti gli eventi si basano sui fatti reali e i sogni veri. C è però una peculiarità: le scene sugli stadi della vita del protagonista non si susseguono cronologicamente, come accade in una biografia classica o in un necrologio.

17 C sono critici - Masoni, Vecchi, Salvestroni - che sono d accordo sul fatto che non è facile trovare concatenamento fra gli episodi di Lo specchio. Tarkovskij presenti nel film, aldilà di questo disordine cronologico, ossia linearità esteriore del mondo, una ricerca interiore del protagonista.

18 Non è sempre facile e immediato trovare una logica nell avvicendarsi di frammenti a colori e in bianco e nero, ricordi, sogni, brani di cinegiornali accostati a volte in modo apparentemente incongruo. Le perplessità di questo tipo di spettatori nascono dalla difficoltà ad accogliere l idea che è alla base del film e l impegno che essa comporta: seguire il personaggio in una discesa all interno del proprio essere, alla quale i destinatari esitano a partecipare, perché è un operazione faticosa e potenzialmente inquietante. Salvestroni, Il cimema di Tarkovskij e la tradizione russa,

19 Si può però parlare di una successione illogica di episodi, che mette talvolta in imbarazzo lo spettatore e altre volte fa nascere la speranza che l enigmaticità della narrazione si sciolga, eventualmente più tardi.

20 Lo specchio Le situazioni ottiche pure presentano una realtà diversa, che non si prolunga in azione più di quanto non sia indotta da un azione. Deleuze Nel episodio la telefonata l ottica pura presenta la vita creando l immagine di una propria, per così dire, centralità, come movimento aberrante, oppure l interstizio nella narrazione cinematografica aldilà dello schema senso-motorio, e perciò non evidenzia nessun rapporto tra personaggi, fatti ed eventi. La vita appare e prosegue con libertà, mentre la voce fuori campo agisce contemporaneamente come strumento intellettuale, che ripartisce cronologicamente il tempo nei periodi concreti.

21 Trasmissione TV I titoli di testa La casa rustica L incendio Il sogno La telefonata. L appartamento vuoto La tipografia (##3-4) (#5) (##6-17) (##17-21) (##22-28) (#29) (##30-54) IL SOGNO Aleksej: Che strano ti ho appena sognato, ero come fossi ancora bambino. IL RICORDO Mamma, in che anno è andato via papà? Nel 36 o nel 37? IL RICORDO E l incendio? Ricordi quando bruciò il fienile giù alla cascina? Mamma: È morta Lisa. Lavoravamo insieme nella tipografia. IL RICOR- DO

22 Le scene con gli specchi si presentano talvolta come situazioni ottiche, che descrivano una faccia che s interroga: chi sono io, qual è il mio paese, la mia generazione. Interrogativi di questo genere emergono assai costantemente e ispirano e portano alla ricerca tarkovskiana della verità. Questa ricerca acquista la forma del cristallo, come filo conduttore che riporta dal presente attuale al passato recente e a quello lontano.

23 Ma la cosa più strana è che il cristallo non dà nessuna risposta definita e chiara a tali domande. La figura del cristallo esamina una volta la storia della Russia o dell Europa, persino del mondo, un altra volta la vita personale dei personaggi confermando, in tal modo, il fatto che il tempo non si ferma, ma che permane all infinito, e tutto ciò che succede e si muove è dentro di esso.

24 E di tua madre che ne sarà? Che ne sarà di tua madre se non ti alzi? Niente, niente, tutto si sistemerà, tutto sarà. (Pausa) A?!

25

26

27

Sequenze e frequenze fuori dal coro

Sequenze e frequenze fuori dal coro Sequenze e frequenze fuori dal coro La funzione di informazione musicale e artistica che una radio, in teoria, dovrebbe fare a 360, è spesso marginale agli obiettivi dell azienda radiofonica ed è affidata

Dettagli

REMAKE. è sempre la stessa storia?

REMAKE. è sempre la stessa storia? REMAKE è sempre la stessa storia? IL FANTASMA DELL OPERA di Rupert Julian USA 1925 92 b/n con Lon Chaney, Mary Philbin, Norman Kerry di Joel Schumacher USA / GB 2004 143 colore con Gerard Butler, Emmy

Dettagli

PER UN ANALISI DEL TESTO NARRATIVO

PER UN ANALISI DEL TESTO NARRATIVO PER UN ANALISI DEL TESTO NARRATIVO TRAMA PERSONAGGI TEMPO TESTO NARRATIVO SPAZIO NARRATORE TESTO NARRATIVO: un testo è narrativo quando è caratterizzato dallo sviluppo di una trama, dalla presenza di un

Dettagli

Introduzione alla storia lezione n. 2. Prof. Marco Bartoli

Introduzione alla storia lezione n. 2. Prof. Marco Bartoli Introduzione alla storia lezione n. 2 Prof. Marco Bartoli una domanda che il passato pone al presente L incomprensione del presente nasce inevitabilmente dall ignoranza del passato. Ma non è forse meno

Dettagli

DIDATTICA DELL ITALIANO L2) PER LA SCUOLA PRIMARIA E DELL INFANZIA. Dott.ssa Fallea Floriana

DIDATTICA DELL ITALIANO L2) PER LA SCUOLA PRIMARIA E DELL INFANZIA. Dott.ssa Fallea Floriana DIDATTICA DELL ITALIANO (L1-L2) L2) PER LA SCUOLA PRIMARIA E DELL INFANZIA IL TESTO NARRATIVO LETTERARIO Un testo narrativo è, un testo nel quale la storia narrata ha in se stessa la sua ragione d'essere,

Dettagli

LA PIANIFICAZIONE. Le tipologie di testo che si prestano maggiormente ad essere oggetto di pianificazione sono:

LA PIANIFICAZIONE. Le tipologie di testo che si prestano maggiormente ad essere oggetto di pianificazione sono: LA PIANIFICAZIONE La pianificazione di un testo è un'attività che spesso viene recepita dagli alunni come non utile, faticosa e difficile. Quello che viene affrontato nella Scuola Primaria è un avvio ad

Dettagli

Scherzi del vento. Tappeti volanti, palloni, aquiloni. di Sandro Russo

Scherzi del vento. Tappeti volanti, palloni, aquiloni. di Sandro Russo Scherzi del vento. Tappeti volanti, palloni, aquiloni di Sandro Russo Le coincidenze proposte dal caso sono infinite e imprevedibili; oppure sarà che quando si ha un idea, si cercano o passano per la testa

Dettagli

Università di Cagliari. Cagliari, 2-3 aprile 2014 A.A LO STORYTELLING. Dr. Rita Cannas

Università di Cagliari. Cagliari, 2-3 aprile 2014 A.A LO STORYTELLING. Dr. Rita Cannas , 2-3 aprile 2014 ECONOMIA E T ECNICA D ELLA COMUNICAZIONE A.A 2 0 1 3-2 0 14 LO STORYTELLING Dr. Rita Cannas Lo storytelling è l arte di raccontare storie E la scienza che traduce e promuove le cose (vere

Dettagli

View Conference Conrad Vernon spiega come fare Storyboard per migliorare la storia.

View Conference Conrad Vernon spiega come fare Storyboard per migliorare la storia. View Conference 2016. Conrad Vernon spiega come fare Storyboard per migliorare la storia. afnews.info/wordpress/2016/10/25/view-conference-2016-conrad-vernon-spiega-come-fare-storyboard-per-migliorare-la-storia/

Dettagli

Prof. Alessandro Rizzi Laboratorio di Multimedia II

Prof. Alessandro Rizzi Laboratorio di Multimedia II CHI E UNO SCENEGGIATORE (scriptwriter; nel cinema: screenwriter) E uno autore che scrive per il cinema e ha il compito di trasformare un idea in linguaggio cinematografico. La sua funzione principale è

Dettagli

La biblioteca e la scuola

La biblioteca e la scuola La biblioteca e la scuola Anno scolastico 2009-2010 Alla scoperta della biblioteca responsabile della biblioteca in collaborazione con esperto di libri pop-up Cinque classi di prima elementare incontri

Dettagli

Quel che finisce bene

Quel che finisce bene Roberto Piumini Quel che finisce bene Storie di bambini intorno al mondo Illustrazioni di Giovanni Da Re prefazione di samantha cristoforetti Dallo spazio lo sguardo si estende libero oltre ogni confine,

Dettagli

autore: Georg Brintrup co-autore: Fábio de Araújo O TREM CAIPIRA (Il treno della campagna) un film di Georg Brintrup

autore: Georg Brintrup co-autore: Fábio de Araújo O TREM CAIPIRA (Il treno della campagna) un film di Georg Brintrup O TREM CAIPIRA (Il treno della campagna) un film di Georg Brintrup - 1 - O TREM CAIPIRA sul film di Georg Brintrup Un arcobaleno di immagini, un caleidoscopio in cui si muovono le parti di cui è composto

Dettagli

Hollywood anni 30: avvento del sonoro, innovazione tecnologica, découpage classico

Hollywood anni 30: avvento del sonoro, innovazione tecnologica, découpage classico Hollywood anni 30: avvento del sonoro, innovazione tecnologica, découpage classico Il sonoro: diverse soluzioni tecniche Warner Bros. e Vitaphone (Western Electric) FOX e Movietone (De Forest) RKO e Photophone

Dettagli

Tema socioculturale: Omofobia Strutture della lingua: discorso indiretto, congiuntivo presente Destinatari: livello B1 Testo letterario: Giorgio Bassani 1980, Gli occhiali d oro, Milano, p. 16,17 Film:

Dettagli

Introduzione alla storia lezione 3. Prof. Marco Bartoli

Introduzione alla storia lezione 3. Prof. Marco Bartoli Introduzione alla storia lezione 3 Prof. Marco Bartoli Le metafore Dicevamo, la scorsa lezione, che le domande storiche sono quelle che trasformano gli interrogativi sul presente in interrogativi sul passato.

Dettagli

DRAMMATURGIA E SCRITTURA SCENICA

DRAMMATURGIA E SCRITTURA SCENICA DRAMMATURGIA E SCRITTURA SCENICA Seminario di Maria Letizia Compatangelo Totale ore : 24 Articolazione : 6 incontri settimanali di due ore 4 incontri settimanali di tre ore Tra le professioni che si prospettano

Dettagli

Quindici giorni senza testa. di Dave Cousins

Quindici giorni senza testa. di Dave Cousins Quindici giorni senza testa di Dave Cousins Caratteristiche del libro 1. Autore: Dave Cousins 2. Genere: narrativo (avventura-realistico) 3. Casa editrici: San Paolo 4. Pagine: 336 (inclusi indice e ringraziamenti)

Dettagli

Testata: Ottopagine Data: 7 Marzo 2014 Pag.: 10

Testata: Ottopagine Data: 7 Marzo 2014 Pag.: 10 Testata: Ottopagine Data: 7 Marzo 2014 Pag.: 10 Testata: Ottopagine Data: 7 Marzo 2014 Pag.: 10 Testata: Corriere dell Irpinia Data: 7 Marzo 2014 Pag.: 15 Testata: Corriere dell Irpinia Data: 7 Marzo 2014

Dettagli

LietoColle Michelangelo Camelliti. pordenonelegge Gian Mario Villalta ~ 7 ~ Gian Mario Villalta, Telepatia, pordenonelegge.

LietoColle Michelangelo Camelliti. pordenonelegge Gian Mario Villalta ~ 7 ~ Gian Mario Villalta, Telepatia, pordenonelegge. La Gialla nata dall intuizione e dalla passione condivisa di LietoColle e pordenonelegge per la poesia non lascia e raddoppia: dopo due anni di valorizzazione di giovani poete e poeti, trova origine nel

Dettagli

SCHEDA DI PRESENTAZIONE

SCHEDA DI PRESENTAZIONE SCHEDA DI PRESENTAZIONE TITOLO: LA RIFORMA PROTESTANTE BREVE DESCRIZIONE DELL UNITÀ DI APPRENDIMENTO: in questa unità di apprendimento si vuole introdurre le novità portate da Lutero DIDATTIZZAZIONE e

Dettagli

IL FANTASMA DELL OSSERVATORIO

IL FANTASMA DELL OSSERVATORIO dai7anni SERIE ROSSA scuola primaria IL FANTASMA DELL OSSERVATORIO RACCONTO DI AVVENTURA Misteri, intrighi, avventura, castelli... Non manca niente in questa avventura da gustare pagina per pagina. Neanche

Dettagli

Esperimento scientifico: SI PUÒ CUCINARE UNA TORTA SONORA

Esperimento scientifico: SI PUÒ CUCINARE UNA TORTA SONORA Esperimento scientifico: SI PUÒ CUCINARE UNA TORTA SONORA Realizzato dagli allievi della Sezione Primavera e dalle sez. A e C della Scuola dell Infanzia PROBLEMA: La mamma del folletto Giulio* cucina delle

Dettagli

Montessori e Psicomatematica

Montessori e Psicomatematica Cinisello Balsamo, 29 novembre 2014 Montessori e Psicomatematica Benedetto Scoppola, Opera Nazionale Montessori e Universita di Roma Tor Vergata Sommario - Grazie - Montessori e la matematica: l origine

Dettagli

Il linguaggio del corpo

Il linguaggio del corpo Il linguaggio del corpo laboratorio di espressività corporea Obiettivi generali scoperta e controllo delle possibilità di movimento del proprio corpo. presa di coscienza delle potenzialità comunicative

Dettagli

05/05/2016. ADASM-FISM Bergamo. Formatori: Silvia Barbieri, Marco Ubbiali. Viaggio-ricerca nel mondo dell infanzia. Marco Ubbiali

05/05/2016. ADASM-FISM Bergamo. Formatori: Silvia Barbieri, Marco Ubbiali. Viaggio-ricerca nel mondo dell infanzia. Marco Ubbiali 05/05/2016 ADASM-FISM Bergamo Formatori: Silvia Barbieri, Viaggio-ricerca nel mondo dell infanzia 1 «Ma IO ho fatto in modo di suscitare le grandi domande, ho favorito la loro curiosità?» «Se anche noi

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA SAN FRANCESCO DI SALES PROGETTO EDUCATIVO

SCUOLA DELL INFANZIA SAN FRANCESCO DI SALES PROGETTO EDUCATIVO SCUOLA DELL INFANZIA SAN FRANCESCO DI SALES PROGETTO EDUCATIVO 1 L identità della scuola e la sua funzione educativa La carta di identità della Scuola Materna San Francesco di Sales è il PIANO EDUCATIVO

Dettagli

Prima lezione di storia. Prof.ssa Valeria Vaccaro

Prima lezione di storia. Prof.ssa Valeria Vaccaro Prima lezione di storia Prof.ssa Valeria Vaccaro Alcune domande Cosa si intende per «storia»? La storia è davvero importante? Perché? Rispondiamo alla domanda 1: cosa si intende per storia? La storia è

Dettagli

GIUSEPPE TORNATORE, UNA VITA DEDICATA AL CINEMA

GIUSEPPE TORNATORE, UNA VITA DEDICATA AL CINEMA GIUSEPPE TORNATORE, UNA VITA DEDICATA AL CINEMA Ho avuto la fortuna di poter intervistare uno dei più noti registi italiani del nostro tempo, parlo di Giuseppe Tornatore (figura1). I film da lui realizzati,

Dettagli

Cinema, Briciole sul mare : una commedia poetica per raccontare l amore per la propria terra

Cinema, Briciole sul mare : una commedia poetica per raccontare l amore per la propria terra Cinema, Briciole sul mare : una commedia poetica per raccontare l amore per la propria terra di Redazione Sicilia Journal - 19, Mar, 2016 http://www.siciliajournal.it/cinema-briciole-sul-mare-una-commedia-poetica-per-raccontare-lamore-perla-propria-terra/

Dettagli

La struttura del testo narrativo. Prof. Valentina Felici

La struttura del testo narrativo. Prof. Valentina Felici La struttura del testo narrativo Prof. Valentina Felici http://felicidistudiare.com Gli elementi del testo narrativo IL NARRATORE Chi racconta i fatti. I PERSONAGGI Chi è coinvolto negli eventi e agisce

Dettagli

Giuseppe Ungaretti 1. Poesia e guerra. Lezioni d'autore

Giuseppe Ungaretti 1. Poesia e guerra. Lezioni d'autore Giuseppe Ungaretti 1. Poesia e guerra Lezioni d'autore Giuseppe Ungaretti ha vissuto in prima persona l esperienza del fronte e della trincea. Della guerra ha rappresentato la paura, il freddo, la morte,

Dettagli

La teoria dell enunciazione

La teoria dell enunciazione Le strutture discorsive Istanza dell enunciazione (= mondo empirico, contesto fuori dal testo) La teoria dell enunciazione Giovanna Cosenza 1 Testo (= enunciato) considerato in superficie Strutture sintattiche

Dettagli

La teoria dell enunciazione

La teoria dell enunciazione Le strutture discorsive Istanza dell enunciazione (= mondo empirico, contesto fuori dal testo) La teoria dell enunciazione Giovanna Cosenza 2010-2011 - Semiotica II 1 Testo (= enunciato) considerato in

Dettagli

Prof. Roberto Capone

Prof. Roberto Capone Prof. Roberto Capone 1 Il concetto di insieme è un CONCETTO PRIMITIVO proprio come i concetti di punto, retta e piano introdotti nella geometria 2 Il termine insieme in matematica indica una collezione

Dettagli

Note sul cinema italiano (I)

Note sul cinema italiano (I) Note sul cinema italiano (I) Cinema italiano anni 30! Film monumentali / fascisti! Telefoni bianchi! Commedie romantiche LUCE! L Unione Cinematografica Educativa 1924 à Cinegiornali di propaganda proiettati

Dettagli

Scintille d amore... Come può il mondo continuare a vivere senza Cristina?

Scintille d amore... Come può il mondo continuare a vivere senza Cristina? Scintille d amore... Come può il mondo continuare a vivere senza Cristina? Enzo Casagni SCINTILLE D AMORE... Come può il mondo continuare a vivere senza Cristina? Diario autobiografico www.booksprintedizioni.it

Dettagli

Aldo Maria Valli AVETE UN COMPITO GRANDE I nonni secondo papa Francesco (2015)

Aldo Maria Valli AVETE UN COMPITO GRANDE I nonni secondo papa Francesco (2015) collana FRAMMENTI nel catalogo Àncora: Aldo Maria Valli AVETE UN COMPITO GRANDE I nonni secondo papa Francesco (2015) Il catalogo Àncora aggiornato si trova su www.ancoralibri.it Bruno Maggioni Vedrai

Dettagli

Donato Panza UNA POESIA PER TE

Donato Panza UNA POESIA PER TE Una poesia per te Donato Panza UNA POESIA PER TE poesie Dedico questo libro alle persone a me più care, alla mia mamma, al mio papà, alla mia amata sorella Maria, e al mio secondo papà Donato. A tutti

Dettagli

LE ARANCE DI MICHELE. dai 9 anni VICHI DE MARCHI

LE ARANCE DI MICHELE. dai 9 anni VICHI DE MARCHI dai 9 anni LE ARANCE DI MICHELE VICHI DE MARCHI Illustrazioni di Vanna Vinci Serie Arancio n 134 Pagine: 208 Codice: 978-88-566-1303-2 Anno di pubblicazione: 2011 L AUTORE Roberto Denti è rimasto, anche

Dettagli

Note generali sui livelli di coscienza del sogno

Note generali sui livelli di coscienza del sogno Note generali sui livelli di coscienza del sogno 1. Il primo flash I sogni sono espressioni di diversi livelli di coscienza. Il primo evento o primo flash di materiale onirico avviene nel sonno REM, quando

Dettagli

Il Metodo Stanislavskij: valenza psicologica e potenzialità per la psicoterapia di gruppo

Il Metodo Stanislavskij: valenza psicologica e potenzialità per la psicoterapia di gruppo MONICA CUVERTINO Il Metodo Stanislavskij: valenza psicologica e potenzialità per la psicoterapia di gruppo ON EDIZIONI Il Metodo Stanislavskij: valenza psicologica e potenzialità per la psicoterapia di

Dettagli

La maschera del cuore

La maschera del cuore La maschera del cuore Francesco De Filippi LA MASCHERA DEL CUORE romanzo www.booksprintedizioni.it Copyright 2013 Francesco De Filippi Tutti i diritti riservati Al mio prof Renato Lo Schiavo che ha permesso

Dettagli

L enciclopedia delle scienze filosofiche V LSPP Marconi

L enciclopedia delle scienze filosofiche V LSPP Marconi Filosofia U. D. IV L enciclopedia delle scienze filosofiche V LSPP Marconi Nell Enciclopedia (1817) è descritto il sistema filosofico di Hegel in possesso del sapere assoluto ovvero di essere già consapevole

Dettagli

1 e2 anno LE AVVENTURE DI TOM SAWYER

1 e2 anno LE AVVENTURE DI TOM SAWYER 1 e2 anno narrat IVa scuola second. di I grado LE AVVENTURE DI TOM SAWYER CLASSICO Un indimenticabile protagonista della letteratura per ragazzi: Tom, un discolo di monello, quasi un eroe, nelle sue piccole

Dettagli

La scrittura e la memoria (seconda parte) La letteratura sulla Resistenza. Lezioni d'autore

La scrittura e la memoria (seconda parte) La letteratura sulla Resistenza. Lezioni d'autore La scrittura e la memoria (seconda parte) La letteratura sulla Resistenza Lezioni d'autore http://genova.mentelocale.it/ La produzione in prosa sulla lotta partigiana Racconti di forte matrice autobiografica.

Dettagli

TEORIE E TECNICHE DEL LINGUAGGIO GIORNALISTICO. Lezione n.1 Le origini della notizia www.lezione-online.it

TEORIE E TECNICHE DEL LINGUAGGIO GIORNALISTICO. Lezione n.1 Le origini della notizia www.lezione-online.it TEORIE E TECNICHE DEL LINGUAGGIO GIORNALISTICO Lezione n.1 Le origini della notizia 1 1. Le origini della notizia La notizia giornalistica Origini della penny press Stampa quotidiana economica in formato

Dettagli

La grammatica narrativa di Greimas

La grammatica narrativa di Greimas La grammatica narrativa di Greimas Teoria della narratività da Propp a Greimas Propp 7 personaggi (o sfere d azione) Greimas sintetizza con 3 coppie di attanti (figure di significato nel processo narrativo)

Dettagli

La vicina di casa di mia nonna viene a trovarla dicendole che il suo gatto era sparito. Allora siamo andati a cercarlo ma era proprio sparito!

La vicina di casa di mia nonna viene a trovarla dicendole che il suo gatto era sparito. Allora siamo andati a cercarlo ma era proprio sparito! Prima fase del percorso: Piccoli misteri della vita quotidiana L insegnante crea l atmosfera e l ambiente giusto per stimolare la curiosità dei bambini, i quali vestiranno i panni del Detective per svelare

Dettagli

UNA FOTOGRAFIA DEL MEDIOEVO: ASSISI. SAN FRANCESCO E SANTA CHIARA

UNA FOTOGRAFIA DEL MEDIOEVO: ASSISI. SAN FRANCESCO E SANTA CHIARA UNA FOTOGRAFIA DEL MEDIOEVO: ASSISI. SAN FRANCESCO E SANTA CHIARA 11 ottobre 2012 Aula Magna Liceo Classico Statale «Pilo Albertelli» - Roma Resp.le Coordinamento Didattico Prof.ssa Agnese Pica Liceo Classico

Dettagli

CAPITOLO 1 Dall accogliente buio all accecante luce: dalla fecondazione al parto

CAPITOLO 1 Dall accogliente buio all accecante luce: dalla fecondazione al parto 1 CAPITOLO 1 Dall accogliente buio all accecante luce: dalla fecondazione al parto 1.3 Sempre più stretti 1.4 Finalmente fuori Videografia National Geographic, Nove mesi, il viaggio meraviglioso dal concepimento

Dettagli

VOCE UMANA. A cura di Maurizio Porro

VOCE UMANA. A cura di Maurizio Porro VOCE UMANA A cura di Maurizio Porro Proprietà letteraria riservata 2014 RCS Libri S.p.A., Milano www.rizzoli.eu ISBN 978-88-17-07656-2 Prima edizione: maggio 2014 Le immagini del volume sono tratte dal

Dettagli

IL ROMANZO ITALIANO DELL OTTOCENTO (e (e in in particolare il il romanzo storico) Disciplina:Italiano Attività per lo lo studente degente (classe 4^)

IL ROMANZO ITALIANO DELL OTTOCENTO (e (e in in particolare il il romanzo storico) Disciplina:Italiano Attività per lo lo studente degente (classe 4^) IL ROMANZO ITALIANO DELL OTTOCENTO (e (e in in particolare il il romanzo storico) Disciplina:Italiano Attività per lo lo studente degente (classe 4^) A A cura cura di di Alessandra Alessandra Bertelli

Dettagli

La via del silenzio viaggio con me stesso. Metafora della mia vita

La via del silenzio viaggio con me stesso. Metafora della mia vita La via del silenzio viaggio con me stesso Metafora della mia vita Ogni riferimento a fatti realmente accaduti o luoghi e/o a persone realmente esistenti è da ritenersi puramente casuale. Leone Laminati

Dettagli

Bloody Mary MARY POPPINS TRAILER RECUT

Bloody Mary MARY POPPINS TRAILER RECUT Bloody Mary MARY POPPINS TRAILER RECUT OBIETTIVO Realizzare un trailer recut. L obiettivo che si pone questa forma di audiovisivo consiste nello stravolgere l intreccio narrativo di un film famoso contestualizzandolo

Dettagli

La Bussola dell Attore

La Bussola dell Attore SCRITTURA E REGIA TELEVISIVA 2016/17 1 Provino di accesso ottobre 2016 L autore televisivo ed il regista Tv sono due lavori ben distinti l uno dall altro. A differenza del cinema, lo scrittore e il realizzatore

Dettagli

BIANCO E NERO IL CASTORO CINEMA CIAK

BIANCO E NERO IL CASTORO CINEMA CIAK BIANCO E NERO DESCRIZIONE: Mensile con articoli sulla storia del cinema, sulla teoria e sull'estetica cinematografica, approfondite analisi su generi, autori e cinematografie. Ogni mese Cineforum riporta

Dettagli

Il Counseling interculturale e il progetto migratorio. Antropologia come discorso sull altro: le culture in movimento

Il Counseling interculturale e il progetto migratorio. Antropologia come discorso sull altro: le culture in movimento LO ZAINO DI BABELE Responsabile Scientifico Dr. Giuseppe Visconti Roma, 23 novembre 2007 ore 9.00 9.15 Saluti e Presentazione Dr G. Visconti, Dott.ssa M. Galizio, Dott.ssa M.R. Loria I SESSIONE La dimensione

Dettagli

WORKSHEET ITA-6. Obiettivi: migliorare le capacità di lettura e di comprendere il discorso narrative, potenziare la creatività utilizzando I libri

WORKSHEET ITA-6. Obiettivi: migliorare le capacità di lettura e di comprendere il discorso narrative, potenziare la creatività utilizzando I libri i WORKSHEET ITA-6 Strumenti per implementare la creatività nei ragazzi attraverso attività collaborative con l utilizzo di libri e supporti multimediali Obiettivi: migliorare le capacità di lettura e di

Dettagli

MICROBO & GASOLINA di Michel Gondry

MICROBO & GASOLINA di Michel Gondry Microbo & Gasolina Regista: Michel Gondry Attori: Ange Dargent, Théophile Baquet, Diane Besnier, Audrey Tautou Sceneggiatore 1 : Michel Gondry Produttore 2 : Georges Bermann Nazionalità del film: Francia

Dettagli

10 LEZIONI DI VITA TRATTE DA IL PICCOLO PRINCIPE

10 LEZIONI DI VITA TRATTE DA IL PICCOLO PRINCIPE 10 LEZIONI DI VITA TRATTE DA IL PICCOLO PRINCIPE Avete mai letto Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupery? Forse quando ne sfogliavate le pagine eravate bambini e ora più che le vere e proprie vicende

Dettagli

01 - Fratello Dove Sei Quante volte hai preso la mia mano Scegli sempre l'amico nel deriso Guarda avanti e' quello il tuo cammino

01 - Fratello Dove Sei Quante volte hai preso la mia mano Scegli sempre l'amico nel deriso Guarda avanti e' quello il tuo cammino 01 - Fratello Dove Sei Quante volte hai preso la mia mano Scegli sempre l'amico nel deriso Guarda avanti e' quello il tuo cammino E' un legame naturale E' nelle vene Il mio sangue misto al tuo E le catene

Dettagli

Concezione del ricordo nel 900. Giovanni Pascoli Italo Svevo Sigmund Freud Virginia Woolf Arte della memoria

Concezione del ricordo nel 900. Giovanni Pascoli Italo Svevo Sigmund Freud Virginia Woolf Arte della memoria Concezione del ricordo nel 900 Giovanni Pascoli Italo Svevo Sigmund Freud Virginia Woolf Arte della memoria Giovanni Pascoli Elementi semplici scatenano una serie di ricordi I ricordi portano ad un preciso

Dettagli

DESTINATARI. Gli alunni frequentanti la CLASSE SECONDA. TEMPO DI REALIZZAZIONE. Intero anno scolastico.

DESTINATARI. Gli alunni frequentanti la CLASSE SECONDA. TEMPO DI REALIZZAZIONE. Intero anno scolastico. PREMESSA. Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio imparo le parole di Confucio rispecchiano perfettamente l approccio del presente lavoro: coinvolgere il più possibile i bambini in prima persona

Dettagli

È doverosa una precisazione: non sono un fan della saga di Harry Potter, ho letto i

È doverosa una precisazione: non sono un fan della saga di Harry Potter, ho letto i Tutti abbiamo appreso con gaudio la notizia secondo cui Uwe Boll, considerato il peggior regista vivente, ha deciso di ritirarsi dal cinema. Con altrettanto auspicio, mi domando: quando sarà il turno di

Dettagli

VISITE E ATTIVITÀ DIDATTICHE. De Nittis e Tissot, pittori della vita moderna PER LE SCUOLE

VISITE E ATTIVITÀ DIDATTICHE. De Nittis e Tissot, pittori della vita moderna PER LE SCUOLE De Nittis e Tissot, pittori della vita moderna Palazzo della Marra, Barletta - 12 marzo 2006 / 02 luglio 2006 VISITE E ATTIVITÀ DIDATTICHE PER LE SCUOLE VISITA ANIMATA A CHI SI RIVOLGE: 6-18 anni DURATA:

Dettagli

CHIARA PERGOLA ATTO UNICO BOOK MACHINE - Milan

CHIARA PERGOLA ATTO UNICO BOOK MACHINE - Milan CHIARA PERGOLA ATTO UNICO BOOK MACHINE - Milan ATTO UNICO PERSONAGGI la ricchezza delle nazioni l interpretazione dei sogni l origine delle specie il simposio pippi calzelunghe La scena si svolge

Dettagli

3 anno LORENZO E LA GRANDE GUERRA LA PRIMA GUERRA MONDIALE

3 anno LORENZO E LA GRANDE GUERRA LA PRIMA GUERRA MONDIALE 3 anno narrat I V a storica scuola second. di I grado LORENZO E LA GRANDE GUERRA LA PRIMA GUERRA MONDIALE La durezza e la miseria della guerra rivissute attraverso gli occhi di un ragazzo undicenne. AUTORE:

Dettagli

LA COGNIZIONE DEL DOLORE

LA COGNIZIONE DEL DOLORE LA COGNIZIONE DEL DOLORE La lunga fedeltà di Gadda a Manzoni è dimostrata dalla presenza, in tutta l opera gaddiana, della suggestione manzoniana, declinata in diverse forme e con diverse modalità: «il

Dettagli

Capire di più l'educazione. Capire di più l'educazione. Capire di più l'educazione. Capire di più l'educazione. Capire di più l'educazione

Capire di più l'educazione. Capire di più l'educazione. Capire di più l'educazione. Capire di più l'educazione. Capire di più l'educazione L educazione va letta e vissuta nella logica dell'amore-dono e del dialogo. Va narrata con tutti i codici di cui si disponeva ieri e si dispone oggi. Dalla parola alla multimedialità interattiva. 91 92

Dettagli

PROGETTO ORA ALTERNATIVA ALL I.R.C.

PROGETTO ORA ALTERNATIVA ALL I.R.C. PROGETTO ORA ALTERNATIVA ALL I.R.C. SCUOLA PRIMARIA LIA DE VECCHI FISOGNI ISTITUTO COMPRENSIVO PADERNO DUGNANO - FISOGNI PROGRAMMAZIONE DI ATTIVITA ALTERNATIVA ALLA RELIGIONE CATTOLICA A. S. 2013/2014

Dettagli

LA MACCHINA DEL TUONO

LA MACCHINA DEL TUONO dai 9 anni LA MACCHINA DEL TUONO Dino Ticli Illustrazioni di Mirella Mariani Serie Arancio n 142 Pagine: 208 Codice: 978-88-566-1873-0 Anno di pubblicazione: 2013 L AUTORE Geologo, insegnante e divulgatore

Dettagli

QUANDO TORNÒ L ARCA DI NOÈ

QUANDO TORNÒ L ARCA DI NOÈ dagli 8 anni QUANDO TORNÒ L ARCA DI NOÈ LIA LEVI Illustrazioni di Desideria Guicciardini One shot Pagine: 160 Codice: 978-88-566-5100-3 Anno di pubblicazione: 2016 L AUTRICE Piemontese di nascita e romana

Dettagli

impianti di prestigio

impianti di prestigio impianti di prestigio Nel cuore di Milano Affacciato sulle guglie del Duomo, uno splendido attico immerso nel verde sceglie la natura come stile di vita. E Idea, con placca Classica e tasti bianchi, come

Dettagli

Bambini che leggono fumetti Lo Spazio Bianco 1/4

Bambini che leggono fumetti Lo Spazio Bianco 1/4 Speciale: Bambini che leggono fumetti Mentre passa il tempo di questo 2011 sommesso, i bambini diventano ragazzi e i ragazzi adulti. L estate in avvicinamento porta le vacanze scolastiche e tanto, tantissimo

Dettagli

3 maggio 2016 EDUCAZIONE AFFETTIVA. Un film di Federico Bondi e Clemente Bicocchi ARDACO Production. Presentazione a cura di Anna Del Vacchio

3 maggio 2016 EDUCAZIONE AFFETTIVA. Un film di Federico Bondi e Clemente Bicocchi ARDACO Production. Presentazione a cura di Anna Del Vacchio 3 maggio 2016 EDUCAZIONE AFFETTIVA Un film di Federico Bondi e Clemente Bicocchi ARDACO Production Presentazione a cura di Anna Del Vacchio Circa 300 spettatori hanno partecipato alla proiezione del

Dettagli

RACCONTO ALLA ROVESCIA Schede didattiche

RACCONTO ALLA ROVESCIA Schede didattiche RACCONTO ALLA ROVESCIA Schede didattiche Uno spettacolo per bambini dai tre anni, per le famiglie e per tutti di e con Perché fai un conto alla rovescia? Lo faccio per fare un tuffo nel mare, per partire

Dettagli

1. Quale interesse hai per il cinema nessuno 1 4% poco 3 12% abbastanza 11 42% molto 10 38%

1. Quale interesse hai per il cinema nessuno 1 4% poco 3 12% abbastanza 11 42% molto 10 38% 25 risposte Riepilogo Questionario Cinema 1. Quale interesse hai per il cinema nessuno 1 4% poco 3 12% abbastanza 11 42% molto 10 38% 2. Quale interesse hai per il teatro nessuno 2 8% poco 9 35% abbastanza

Dettagli

IL LAGO DEL TEMPO FERMO

IL LAGO DEL TEMPO FERMO dagli 11 anni IL LAGO DEL TEMPO FERMO LAURA BONALUMI Illustrazioni di Simona Bursi Serie Rossa n 84 Pagine: 288 Codice: 978-88-566-4624-5 Anno di pubblicazione: 2016 L AUTRICE Vive in provincia di Milano.

Dettagli

Lo Spazio Bianco. "Morire per amore è bello ma stupido": la storia di Irene raccontata da Ruppert & Mulot. 1/5

Lo Spazio Bianco. Morire per amore è bello ma stupido: la storia di Irene raccontata da Ruppert & Mulot. 1/5 Abbandonato lo humor nero degli esordi, nel 2009 Irene e i clochard segna un ulteriore punto di svolta nell ormai quasi decennale carriera di due autori francesi posizionatisi al di fuori dei più battuti

Dettagli

Andrej Tarkovskij LA FORMA DELL ANIMA

Andrej Tarkovskij LA FORMA DELL ANIMA Andrej Tarkovskij LA FORMA DELL ANIMA Il cinema e la ricerca dell assoluto A cura di Andrea Ulivi e Andrej A. Tarkovskij I L I b R I D E L L A spe R A N z A Collana a cura di Davide Rondoni Proprietà letteraria

Dettagli

IC Leno - Curricoli scuola secondaria

IC Leno - Curricoli scuola secondaria 1. L alunno si informa in modo autonomo su fatti e problemi storici anche mediante l uso di risorse digitali. 2. Produce informazioni storiche con fonti di vario genere anche digitali e le sa organizzare

Dettagli

florencia vivas deberàs creer en la primavera florencia vivas deberàs creer en la primavera 5 giugno - 14 luglio 2007

florencia vivas deberàs creer en la primavera florencia vivas deberàs creer en la primavera 5 giugno - 14 luglio 2007 florencia vivas deberàs creer en la primavera 5 giugno - 14 luglio 2007 florencia vivas deberàs creer en la primavera catalogo a cura di eugenia walter testo critico diego garcìa scaro fotolito e stampa

Dettagli

UNA NUVOLA DRAGO. MA QUANTA FRETTA ABBIAMO, MAMME?

UNA NUVOLA DRAGO. MA QUANTA FRETTA ABBIAMO, MAMME? UNA NUVOLA DRAGO. MA QUANTA FRETTA ABBIAMO, MAMME? giovedì 15 settembre 2016 Autore Guido Quarzo, illustrazioni Febe Sillani - Il leone verde 2016 Arrivata all'ultima pagina di questo albo, consigliato

Dettagli

Spoiler! Gli effetti collaterali della narrazione trans-mediale

Spoiler! Gli effetti collaterali della narrazione trans-mediale Spoiler! Gli effetti collaterali della narrazione trans-mediale Che cos è uno spoiler? Nella cultura pop americana per spoiler si intendono le anticipazioni relative a trame di film, serie TV o videogiochi

Dettagli

Wim Wenders: "Fotografare è un atto di presunzione e di ribellione"

Wim Wenders: Fotografare è un atto di presunzione e di ribellione Wim Wenders non si è mai considerato un vero narratore, ma qualcuno che ama preoccuparsi delle immagini, siano esse quadri, disegni o fotografie: queste ultime lo hanno da sempre interessato e più di qualsiasi

Dettagli

Il biglietto di sola andata

Il biglietto di sola andata Il biglietto di sola andata Daniela Demontis IL BIGLIETTO DI SOLA ANDATA racconto www.booksprintedizioni.it Copyright 2013 Daniela Demontis Tutti i diritti riservati A mia madre, perché il modo migliore

Dettagli

Centro Milanese di Terapia della Famiglia. SEMINARIO D.ssa Cinzia Giordano Le premesse della Terapia di gruppo sistemica.

Centro Milanese di Terapia della Famiglia. SEMINARIO D.ssa Cinzia Giordano Le premesse della Terapia di gruppo sistemica. Le premesse della Terapia di gruppo sistemica Da sempre ci occupiamo di un particolare tipo di gruppo con storia: LA FAMIGLIA Siamo consapevoli della complessità delle relazioni e della rete di significati

Dettagli

PON SCRITTURA CINEMATOGRAFICA 2012

PON SCRITTURA CINEMATOGRAFICA 2012 PON SCRITTURA CINEMATOGRAFICA 2012 CALENDARIO LEZIONI n. lezione giorno data orario n. ore (tot 50) 1 giovedì 12 aprile 15-17 2 2 lunedì 16 aprile 15-18 mercoledì 18 aprile 15-18 4 lunedì 2 aprile 15-18

Dettagli

ArchitettaMi. Uno stile nordico tra i ricordi. progetto realizzato da: arch. Francesca Peratoni.

ArchitettaMi. Uno stile nordico tra i ricordi. progetto realizzato da: arch. Francesca Peratoni. MOODBOARD Le sedute a panca tipiche delle zona vengono rivisitate in chiave moderna. Un appartamento nella mia città natale: Bolzano. Mario, il proprietario, vorrebbe un soggiorno non separato dall ingresso

Dettagli

Immagini dal quotidiano. notazioni fotografiche sul laboratorio della Multi Tranciati a cura di Ariano Guastaldi

Immagini dal quotidiano. notazioni fotografiche sul laboratorio della Multi Tranciati a cura di Ariano Guastaldi Immagini dal quotidiano notazioni fotografiche sul laboratorio della Multi Tranciati a cura di Ariano Guastaldi M U L T I L A B 0 1-2015 L I B R I Questo è il primo libro della collana Multilab della Multi

Dettagli

La porta di ishtar e altri racconti

La porta di ishtar e altri racconti Introduzione La porta di ishtar e altri racconti Le attività legate al testo, contenute sia nel volume di narrativa sia nella Guida, si articolano in tre sezioni principali. 1., in cui si sviluppano abilità

Dettagli

III CIRCOLO DIDATTICO DI COLLEGNO PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI CIRCOLO - IRC - ANNO SCOLASTICO

III CIRCOLO DIDATTICO DI COLLEGNO PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI CIRCOLO - IRC - ANNO SCOLASTICO III CIRCOLO DIDATTICO DI COLLEGNO PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI CIRCOLO - IRC - ANNO SCOLASTICO 2016/17 CLASSI PRIME Percepire la dimensione del sé, dell altro e della condivisione nello stare insieme Scoprire

Dettagli

ASCOLTARE E PARLARE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI

ASCOLTARE E PARLARE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI ASCOLTARE E PARLARE - Cogliere l argomento principale dei discorsi altrui; - Prendere la parola negli scambi comunicativi (dialogo, conversazione) rispettando i turni di parola, ponendo domande pertinenti

Dettagli

Problemi con Variazione: traduzioni, significati, soluzione di problemi. Scuola Primaria Elsa Morante Classe II

Problemi con Variazione: traduzioni, significati, soluzione di problemi. Scuola Primaria Elsa Morante Classe II Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci Reggio Emilia Problemi con Variazione: traduzioni, significati, soluzione di problemi Scuola Primaria Elsa Morante Classe II ins. Loretta Maffoni e Carla Messori

Dettagli

Giuseppe Antonelli. Un italiano vero. La lingua in cui viviamo

Giuseppe Antonelli. Un italiano vero. La lingua in cui viviamo Giuseppe Antonelli Un italiano vero La lingua in cui viviamo Proprietà letteraria riservata 2016 Rizzoli Libri S.p.A. / Rizzoli ISBN 978-88-17-08889-3 Prima edizione: settembre 2016 Realizzazione editoriale:

Dettagli

Scuola secondaria. Classe prima. Traguardi. Comprensione scritta: Leggere semplici testi di argomento quotidiano.

Scuola secondaria. Classe prima. Traguardi. Comprensione scritta: Leggere semplici testi di argomento quotidiano. PREMESSA Per la lingua inglese della scuola secondaria di I grado i traguardi si riferiscono al livello A2 come da Quadro di Riferimento Europeo. Nella produzione orale si mirerà a esprimersi in maniera

Dettagli

Progetto di integrazione itinerante

Progetto di integrazione itinerante DI STORIA IN STORIA DI CASA IN CASA Progetto di integrazione itinerante Progetto ideato e condotto da Anna Maria Taroni Designer, atelierista, formatrice In questo progetto si ha l incontro fra il mondo

Dettagli

Programmazione annuale a. s

Programmazione annuale a. s Programmazione annuale a. s. 2016-2017 MATERIA: CLASSE: ITALIANO SECONDA LIBRO/I DI TESTO: AUTORE: TITOLO: EDITORE: AUTORE: TITOLO: EDITORE: MARCELLO SENSINI L ITALIANO DA SAPERE IN TEORIA E IN PRATICA

Dettagli

RACCONTARE LA CITTÀ INDUSTRIALE 3.0

RACCONTARE LA CITTÀ INDUSTRIALE 3.0 RACCONTARE LA CITTÀ INDUSTRIALE 3.0 Terza edizione del progetto didattico promosso dalla per l anno scolastico 2013-2014 e rivolto a 8 classi del Comune di Dalmine. Raccontare la città industriale 3.0

Dettagli