Questo materiale è reperibile a questo indirizzo:

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Questo materiale è reperibile a questo indirizzo:"

Transcript

1 SISTEMA OOPERATIVO OPERATIVO - ANDROID Questo materiale è reperibile a questo indirizzo:

2 android Android è un sistema operativo per dispositivi mobili sviluppato da Google Inc. sulla base del kernel Linux, potendo dunque essere considerato a tutti gli effetti una distribuzione GNU/Linux per sistemi embedded. È stato progettato principalmente per smartphone e tablet, con interfacce utente specializzate per televisori (Android TV), automobili (Android Auto), orologi da polso (Android Wear), occhiali (Google Glass), e altri. Fonte: wikipedia NOTA: sistema embedded, tradotto in italiano con sistema integrato

3 Android - widget Widget di Android Si tratta di riquadri da aggiungere alla schermata principale che forniscono informazioni in diretta, provenienti da altre app, sempre in sovra-impressione. Sono quindi delle istantanee interattive che possono mostrare cose semplici come il Meteo oppure cose più complesse come il flusso di notizie da Facebook o da Twitter. Con i widget non c'è bisogno di aprire l'applicazione completa ogni volta che si vuole leggere qualcosa di nuovo o fare un semplice aggiornamento.

4 Android schermata principale Schermata principale, widget e lista applicazioni In Android la schermata principale si può scorrere in orizzontale ed è possibile aggiungere le icone di avvio delle applicazioni preferite o i widget. Premendo il tasto centrale in basso, quello tondo con dei puntini, si apre la lista delle app. Toccando e tenendo premuto su un'app, la si trascina sulla schermata iniziale detta anche "launcher". La stessa cosa vale per i widget, elencati in una sezione speciale della lista delle applicazioni.

5 Android tasti Tasti parte bassa : Home, App recenti e indietro - Il primo a sinistra serve per uscire dalle app o per tornare indietro. - Quello al centro fatto a Forma di casa torna alla schermata iniziale senza chiudere l'app corrente. - Il Tasto app recenti che sta a destra fatto da un doppio rettangolo sovrapposto invece elenca le applicazioni appena usate ed è utile per tornare a un'app aperta in precedenza in modo veloce. Se nella lista delle app aperte si striscia un riquadro, si chiude quell'applicazione. NOTA: In alcuni smartphone questi pulsanti non compaiono sullo schermo.

6 Android barra notifiche Su tutti gli smartphone Android c'è una barra in alto dove c'è l'orologio, il simbolo della batteria e quello del segnale telefonico. Su questa barra, possono comparire altri simboli che sono le notifiche del messaggio ricevuto, della nuova mail, di WhatsApp, Facebook o tante altre app. Strisciando la barra di notifica con un dito, si vedranno i dettagli delle notifiche che potranno essere eliminate senza aprirle strisciandole verso sinistra col dito. Tirando giù la barra di notifica con due dita si apre la lista di controlli per attivare o disattivare le varie funzioni base come il Wi-Fi, il bluetooth, la modalità aereo, la rotazione automatica ecc. Questo menu si apre anche toccando il tasto dell'omino in alto a destra quando si stende per intero la lista delle notifiche.

7 Android barra notifiche Su tutti gli smartphone Android c'è una barra in alto dove c'è l'orologio, il simbolo della batteria e quello del segnale telefonico. Su questa barra, possono comparire altri simboli che sono le notifiche del messaggio ricevuto, della nuova mail, di whatsapp, Facebook o tante altre app. Strisciando la barra di notifica con un dito, si vedranno i dettagli delle notifiche che potranno essere eliminate senza aprirle strisciandole verso sinistra col dito. Tirando giù la barra di notifica con due dita si apre la lista di controlli per attivare o disattivare le varie funzioni base come il wifi, il bluetooth, la modalità aereo, la rotazione automatica ecc. Questo menu si apre anche toccando il tasto dell'omino in alto a destra quando si stende per intero la lista delle notifiche.

8 Android tagliare, copiare e incollare Come tagliare, copiare e incollare Come su un PC normale, ogni cosa scritta su un'app può essere copiata e incollata come testo. Per farlo si deve tenere premuto sulla parola, spostare i cursori di selezione e poi premere il tasto copia in alto. Per incollare, aprire un'app su cui è possibile scrivere con la tastiera, tenere premuto sullo spazio vuoto dove si deve scrivere e poi premere il tasto incolla che compare in alto.

9 Android tagliare, copiare e incollare Impostazioni Android Quelle importanti sono: Configurazione delle reti Wi-Fi e della connessione dati. Display per modificare la rotazione automatica, la luminosità dello schermo e il tempo di spegnimento automatico dello schermo. Audio per cambiare suoneria e impostare i volumi (ci sono diversi volumi per la suoneria e i suoni delle applicazioni) App per gestire le applicazioni scaricate e controllare lo spazio da loro occupato. Sicurezza per mettere un PIN di accesso allo smartphone ed altre impostazioni di protezione. Backup e ripristino per sincronizzare la rubrica e altri dati nell'account Google

10 Android tethering Il tethering (traducibile con "incatenamento") consiste nell'uso di un telefono cellulare (o di un altro dispositivo mobile con connessione Internet per offrire accesso alla Rete ad altri dispositivi che ne sono sprovvisti. La connessione tra i due dispositivi può avvenire via wireless (Bluetooth o Wi-Fi) o in maniera cablata (USB). Se il tethering wireless è effettuato tramite Wi-Fi, il dispositivo assume funzionalità di Access Point (AP).

11 Android tethering Puoi condividere la connessione dati mobili del tuo dispositivo Android con un altro dispositivo tramite hotspot portatile, tethering USB o Bluetooth. (Potrebbe essere utile se desideri utilizzare Internet su un laptop per cui non hai a disposizione una connessione.) Queste funzionalità dipendono dal dispositivo mobile e dall'operatore. Ti potrebbero essere addebitati costi aggiuntivi. Questa funzionalità potrebbe consumare molta batteria del dispositivo, pertanto disattiva la connessione non appena finisci di utilizzarla.

12 Android tethering

13 Android tethering

14 Android tethering

15 Android - app In informatica con il neologismo app s'intende una variante delle applicazioni informatiche dedicate ai dispositivi di tipo mobile, quali smartphone e tablet. Il termine deriva proprio dall'abbreviazione di "applicazione".

16 Android app - Google Play Google Play, detto anche Google Play Store, è un negozio virtuale online di applicazioni, brani musicali, pellicole cinematografiche, libri e riviste sviluppato da Google Inc. principalmente per offrire servizi ai dispositivi mobili Android. Un programma applicativo chiamato Play Store(negozio) si può trovare solitamente preinstallato sulla maggior parte dei dispositivi mobili Android e permette agli utenti di cercare e scaricare le applicazioni pubblicate da sviluppatori di terze-parti, leggerne le relative informazioni e effettuarne aggiornamenti. Il Play Store, facendo parte del gruppo di applicazioni di Google inc. comunemente chiamate Google apps, si tratta di un software proprietario e perciò non fa parte dell'android Open Source Project. Guida online:

Manuale di istruzioni - Italiano

Manuale di istruzioni - Italiano 1 SENSUELLE Manuale di istruzioni - Italiano 2 Per iniziare Inserire la scheda SIM Il vostro telefono è un cellulare Dual SIM che consente di utilizzare due reti in contemporanea. Per inserire le schede

Dettagli

Per il modello N : MPQCG10 MANUALE D USO

Per il modello N : MPQCG10 MANUALE D USO Per il modello N : MPQCG10 IT MANUALE D USO Panoramica del prodotto Elemento Tasto volume + Tasto volume - Funzione Premere questo tasto per aumentare il volume. Premere questo tasto per diminuire il volume.

Dettagli

Funzioni Principali dell APP ENTR

Funzioni Principali dell APP ENTR Funzioni Principali dell APP ENTR 1. Impostare il proprietario 2. Trovare la serratura 3. Chiudere/Riaprire 4. Menù 5. Aggiungere un utente 6. Gestione dell utente 7. Ottenere la chiave 8. Cancellare una

Dettagli

Tablet convertibile GUIDA RAPIDA ALL'USO 8085 LKB001X CJB1FH002AFA

Tablet convertibile GUIDA RAPIDA ALL'USO 8085 LKB001X CJB1FH002AFA Tablet convertibile GUIDA RAPIDA ALL'USO 8085 LKB001X CJB1FH002AFA Indice 1 Primi passi... 1 1.1 Presentazione... 1 1.2 Ricarica tablet e tastiera... 3 1.3 Inserimento delle schede microsd e SIM... 4 1.4

Dettagli

ANDROID. Mobile Web Design. Corso di programmazione di sistemi mobile 1

ANDROID. Mobile Web Design. Corso di programmazione di sistemi mobile 1 ANDROID Mobile Web Design Corso di programmazione di sistemi mobile 1 Cos è Android Android è un sistema operativo per dispositivi mobili (mobile OS) sviluppato da Google Inc. e basato su kernel Linux.

Dettagli

Eni S.p.A. Eni ICT. CA Strong Authentication Manuale Utente. CA Strong Authentication User Manual

Eni S.p.A. Eni ICT. CA Strong Authentication Manuale Utente. CA Strong Authentication User Manual Eni S.p.A. Eni ICT CA Strong Authentication CA Strong Authentication User Manual v1.0.b2b.it - 14/03/2017 CA Strong Authentication 2 Eni ICT CA Strong Authentication 3 CA Strong Authentication 4 Eni ICT

Dettagli

JD-7 4K. Manuale d Uso. jepssen.com 02

JD-7 4K. Manuale d Uso. jepssen.com 02 JD-7 4K Manuale d Uso jepssen.com 02 jepssen.com 2016 Jepssen. All rights reserved. Indice Introduzione 04 1.1 Installazione 05 Guida Rapida 07 2.1 Pulsanti Funzione 08 2.2 Avvio e Spegnimento 08 2.3

Dettagli

Il significato di (quasi) tutte le icone dei nuovi Lumia

Il significato di (quasi) tutte le icone dei nuovi Lumia Il significato di (quasi) tutte le icone dei nuovi Lumia La barra di stato Toccando la parte alta dello schermo compariranno le informazioni sulla connessione di rete, sulla forza del segnale, sul livello

Dettagli

L'iPhone: descrizione pratica delle impostazioni da selezionare, riferimenti ad un iphone 5s.

L'iPhone: descrizione pratica delle impostazioni da selezionare, riferimenti ad un iphone 5s. Come utilizzare l'iphone. Di Raffaele Di donato e Nunziante Esposito. `***********` Sesta parte: Scelta Voce, chiudere le App e cambio pagina. `**********` L'iPhone: descrizione pratica delle impostazioni

Dettagli

VORT ARTIK. Guida all Applicazione

VORT ARTIK. Guida all Applicazione VORT ARTIK Guida all Applicazione BENVENUTO: Il tuo nuovo climatizzatore VORT ARTIK può essere controllato in remoto anche quando sei fuori casa, grazie al modulo intelligente integrato che permette di

Dettagli

COMANDI RAPIDI Tastiera italiana QWERTY

COMANDI RAPIDI Tastiera italiana QWERTY COMANDI RAPIDI Tastiera italiana QWERTY QWERTY: Nome usato comunemente per indicare la disposizione standard dei caratteri sulla tastiera. Il nome deriva dalla combinazione dei primi sei caratteri nella

Dettagli

A proposito di A colpo d'occhio 1. Ti presento l'interfaccia di Windows 8 5. Dare input 21

A proposito di A colpo d'occhio 1. Ti presento l'interfaccia di Windows 8 5. Dare input 21 Sommario 1 2 3 A proposito di A colpo d'occhio 1 Una veloce panoramica................................... 2 Alcuni presupposti....................................... 3 Novità in Windows 8.....................................

Dettagli

Guida rapida per Polycom V VX 500 Performance Business Media Phone. Data del documento: 30/07/13 Versione del documento: 1.0d

Guida rapida per Polycom V VX 500 Performance Business Media Phone. Data del documento: 30/07/13 Versione del documento: 1.0d Guida rapida per Polycom V VX 500 Performance Business Media Phone Data del documento: 30/07/13 Versione del documento: 1.0d Contenuto della guida rapida Diagramma pulsanti Polycom VVX 500 Performance

Dettagli

Per il modello N : MPQC717 MANUALE D USO

Per il modello N : MPQC717 MANUALE D USO Per il modello N : MPQC717 IT MANUALE D USO Parti del Tablet Nome Funzione 1 Resettaggio Premere il tasto RESET, per forzare lo spegnimento del Tablet 2 Volume giù Premere il tasto per abbassare il volume

Dettagli

A proposito di A colpo d'occhio 1. Esplorare il tuo nuovo tablet 7

A proposito di A colpo d'occhio 1. Esplorare il tuo nuovo tablet 7 Sommario 1 2 A proposito di A colpo d'occhio 1 Una veloce panoramica................................... 2 Novità in Windows 8..................................... 3 Alcuni presupposti.......................................

Dettagli

Indice. Primo utilizzo Equalizzatore. Informazioni

Indice. Primo utilizzo Equalizzatore. Informazioni Guida per l utente Indice Primo utilizzo...4 Download...4 dell'applicazione Collegare...4 le cuffie tramite Bluetooth Schermata...5 principale Creare...6 un account utente Impostazioni audio...7 Controllo...7

Dettagli

Syllabus Fortablet. 1. Impostazione dell hardware e software per l'avvio e l'utilizzo del TABLET

Syllabus Fortablet. 1. Impostazione dell hardware e software per l'avvio e l'utilizzo del TABLET Syllabus Fortablet Il Syllabus è il documento che descrive in dettaglio ciò che il candidato deve sapere e saper fare per conseguire Fortablet. Il documento è articolato in moduli, ciascuno corrispondente

Dettagli

In questa sezione, verranno illustrate diverse procedure per effettuare uno Screenshot 1.

In questa sezione, verranno illustrate diverse procedure per effettuare uno Screenshot 1. SCREENSHOT In questa sezione, verranno illustrate diverse procedure per effettuare uno Screenshot 1. Procedura 1 Individuare sulla tastiera il tasto Print o Stamp, così come indicato in figura: Una volta

Dettagli

Avviso per il prodotto

Avviso per il prodotto Guida per l'utente Copyright 2014Hewlett-Packard Development Company, L.P. Bluetooth è un marchio del rispettivo proprietario usato da Hewlett-Packard Company su licenza. Google, Google Now, Google Play

Dettagli

FAQ for Eee Pad TF201

FAQ for Eee Pad TF201 FAQ for Eee Pad TF201 I7211 Gestione file... 2 Come accedere ai dati salvati nella scheda SD, microsd e in un dispositivo USB? 2 Come spostare il file selezionato in un altra cartella?... 2 Interruzione

Dettagli

Corso di formazione CerTICTablet

Corso di formazione CerTICTablet Redattore prof. Corso di formazione CerTICTablet Terza Dispensa Comitato Tecnico Scientifico: Gruppo Operativo di Progetto CerticAcademy Learning Center, patrocinato dall assessorato al lavoro e alla formazione

Dettagli

Manuale utente LKM-OSG5BK

Manuale utente LKM-OSG5BK Manuale utente LKM-OSG5BK Grazie per aver scelto il nostro prodotto! Per avere una comprensione globale dell'uso di questo dispositivo, e conoscere le caratteristiche utili e un semplice metodo di funzionamento,

Dettagli

HDS Gen3 Guida rapida

HDS Gen3 Guida rapida HDS Gen3 Guida rapida IT Panoramica 1 4 6 5 7 2 3 8 9 10 11 12 N. Tasto Descrizione 1 Schermo tattile 2 Tasto Pagina Attiva la pagina Home 3 Tasto Cursore Sposta il cursore, si muove nelle voci dei menu

Dettagli

Guida rapida Supercordless

Guida rapida Supercordless Guida rapida Supercordless Vodafone Power to you Indice Indice Introduzione 3 Panoramica del telefono 4 Gestione delle chiamate 6 Effettuare una chiamata 6 Risposta o rifiuto di una chiamata 6 Trasferimento

Dettagli

Integration Control Module (ICM) Versione software v1.0.x

Integration Control Module (ICM) Versione software v1.0.x Integration Control Module (ICM) Versione software L ICM consiste dei tasti del tastierino di controllo e dell area dello schermo. Le schermate disponibili dipendono dalla versione del software convenzionalmente

Dettagli

Manuale per l utente Smartwatch SW15

Manuale per l utente Smartwatch SW15 Manuale per l utente Smartwatch SW15 1. Funzioni Salute e fitness - Podometro Accelerometro integrato che controlla e registra l'allenamento, i grassi bruciati, la temperatura, la velocità e la distanza..

Dettagli

Manuale per il Software Bluetooth di Aggiornamento Utilizzando un Dispositivo Android IVE-W530BT

Manuale per il Software Bluetooth di Aggiornamento Utilizzando un Dispositivo Android IVE-W530BT Manuale per il Software Bluetooth di Aggiornamento Utilizzando un Dispositivo Android IVE-W530BT 1 Introduzione Questo manuale descrive i passaggi necessari per l'aggiornamento firmware della sorgente

Dettagli

For Model No..: MPQC122 ITA GEBRUIKERSHANDLEIDING

For Model No..: MPQC122 ITA GEBRUIKERSHANDLEIDING For Model No..: MPQC122 ITA GEBRUIKERSHANDLEIDING Attenzione Questo manuale contiene importanti misure di sicurezza e informazioni sul corretto utilizzo del prodotto volte a prevenire il verificarsi di

Dettagli

UTEAP Università della Terza Età e del tempo libero di Ascoli Piceno

UTEAP Università della Terza Età e del tempo libero di Ascoli Piceno Disciplina: INFORMATICA E MULTIMEDIALITA Giorno di lezione: LUNEDI 1 Livello dalle ore 15,30 alle ore 17,00 Docente: Sandro CITERONI 2 Livello dalle ore 17,15 alle ore 18,45 DATA CALENDARIO DELLE LEZIONI

Dettagli

Manuale accesso tramite inquadramento di un QR CODE

Manuale accesso tramite inquadramento di un QR CODE Manuale accesso tramite inquadramento di un QR CODE 1 Scopo del presente manuale Lo scopo di queste note è illustrare la configurazione e il funzionamento della nuova sicurezza denominata QR CODE per accedere

Dettagli

Schermata principale

Schermata principale Schermata principale Questa è la schermata di Locus map che viene visualizzata all accensione. La schermata mostra la finestra della mappa, i pannelli di controllo superiore e inferiore e il pannello di

Dettagli

LEZIONE 4. Per semplificarne la comprensione della tastiera possiamo suddividere i tasti in diversi gruppi in base alla funzione che possono svolgere:

LEZIONE 4. Per semplificarne la comprensione della tastiera possiamo suddividere i tasti in diversi gruppi in base alla funzione che possono svolgere: LEZIONE 4 La tastiera è lo strumento principale per l'immissione di informazioni nel computer, ma non tutti sanno, però, che è possibile utilizzare la tastiera anche per controllare il computer e i vari

Dettagli

Manuale Token Virtuale

Manuale Token Virtuale Manuale Token Virtuale 1 Scopo del presente manuale Lo scopo di queste note è illustrare la configurazione e il funzionamento della nuova sicurezza denominata TOKEN VIRTUALE per accedere all'home banking.

Dettagli

Modello No. MP70QUAD. ITA Manuale d'uso

Modello No. MP70QUAD. ITA Manuale d'uso Modello No. MP70QUAD ITA Manuale d'uso Componenti del Tablet 1 2 3 4 5 6 MP70QUAD 8GB Internet Mobile Device with Android OS MADE IN PRC Nome Power Funzioni Tenere premuto per accendere/spegnere il tablet;

Dettagli

Corso di formazione CerTICTablet

Corso di formazione CerTICTablet Redattore prof. Corso di formazione CerTICTablet Ottava Dispensa Comitato Tecnico Scientifico: Gruppo Operativo di Progetto CerticAcademy Learning Center, patrocinato dall assessorato al lavoro e alla

Dettagli

Istruzioni per l'uso la Camperstop-App Con la Camperstop-App viaggiate facilmente verso le più belle camperstop.

Istruzioni per l'uso la Camperstop-App Con la Camperstop-App viaggiate facilmente verso le più belle camperstop. Istruzioni per l'uso la Camperstop-App Con la Camperstop-App viaggiate facilmente verso le più belle camperstop. Ricerca rapida: Menu Vedere le camperstop Mappa Elenco Funzioni aggiuntive versione Pro:

Dettagli

UFFICIO RETAIL MANUALE OPERATIVO ATTIVAZIONE TOKEN VIRTUALE

UFFICIO RETAIL MANUALE OPERATIVO ATTIVAZIONE TOKEN VIRTUALE MANUALE OPERATIVO ATTIVAZIONE TOKEN VIRTUALE 1 SOMMARIO 1. Introduzione... 3 2. Attivazione PlainPay Token Virtuale... 5 2 1) Introduzione Il seguente documento ha lo scopo di illustrare gli strumenti

Dettagli

Manuale di istruzioni

Manuale di istruzioni IT Manuale di istruzioni Questo manuale contiene importanti precauzioni di sicurezza e istruzioni per il corretto uso del dispositivo. Per evitare incidenti, leggere attentamente il manuale prima di iniziare

Dettagli

PRIMA CONFIGURAZIONE TABLET FT-16

PRIMA CONFIGURAZIONE TABLET FT-16 ANNO SCOLASTICO: 2016 /2017 PRIMA CONFIGURAZIONE TABLET FT-16 rev.161028 Pagina 1 di 86 1. Inserimento SIM nel tablet 2. Prima Accensione Tablet 1. Modifica lingua in Italiano 2. Abilitazione SIM 3. Tastiera

Dettagli

Gamepad Bluetooth VR

Gamepad Bluetooth VR Gamepad Bluetooth VR Manuale 87002 La ringraziamo per aver acquistato il nostro prodotto. Questo dispositivo è un gamepad, telecomando VR, mouse wireless, un controller della musica e altre funzionalità.

Dettagli

SCARICARE L APPLICAZIONE

SCARICARE L APPLICAZIONE SCARICARE L APPLICAZIONE PER INIZIARE - caricare il braccialetto (vedi immagine sotto) Android -> cercare l app ENERGY FIT CARDIO su Google play IOS -> cercare l app ENERGY FIT CARDIO su App Store COMPATIBILITA

Dettagli

Download applicazione LOCUS

Download applicazione LOCUS Aprire Google Play (o Play Store) Download applicazione LOCUS Cercare locus e scegliere tra la versione gratuita o quella a pagamento Continuare con INSTALLA Terminata l installazione Locus è già attivo

Dettagli

Guida rapida Deskphone Huawei F617

Guida rapida Deskphone Huawei F617 Guida rapida Deskphone Huawei F617 Vodafone Power to you Indice Indice Introduzione 3 Panoramica del telefono 4 Gestione delle chiamate 6 Effettuare una chiamata 6 Rispondere ad una chiamata 6 Concludere

Dettagli

Guida alle sicurezze Internet Banking. (versione 5.0 Novembre 2016)

Guida alle sicurezze Internet Banking. (versione 5.0 Novembre 2016) Guida alle sicurezze Internet Banking (versione 5.0 Novembre 2016) SOMMARIO Guida alle sicurezze...1 Internet Banking...1 1. Introduzione...3 2. Guida agli strumenti...4 3. Attivazione PlainPay Token virtuale...5

Dettagli

Connettiti Caratteristiche Comandi, Manuale dell utente

Connettiti Caratteristiche Comandi, Manuale dell utente Manuale dell, utente Connettiti Scopri come collegare Sensia alla rete wireless, come registrarti a the Lounge, www.thelounge.com, e come riprodurre musica e foto dal tuo computer. Clicca su un bottone

Dettagli

Panoramica del prodotto

Panoramica del prodotto soccorso in caso di necessità. Panoramica del prodotto 1. Fotocamera interna: consente di acquisire video e scattare foto 2. Tasto di accensione: consente di accendere o spegnere il PC 3. Tasto volume

Dettagli

Connessione Wi-Fi Funzione e-book (compatibile con tutti i formati e-book) Riproduzione di file HD 1080P

Connessione Wi-Fi Funzione e-book (compatibile con tutti i formati e-book) Riproduzione di file HD 1080P Modello MP11 OCTA IT Manuale istruzioni di Questo manuale contiene importanti precauzioni di sicurezza e istruzioni per il corretto uso del dispositivo. Per evitare incidenti, leggere il manuale attentamente

Dettagli

Istruzioni per l uso Siemens Gigaset A510IP

Istruzioni per l uso Siemens Gigaset A510IP Istruzioni per l uso Siemens Gigaset A510IP 1. Viva voce... 2 2. Messa in attesa (funzione hold)...2 3. Disattivare il microfono (funzione mute)...2 4. Trasferimento di chiamata... 2 5. Conferenza (massimo

Dettagli

CH-6616 Losone +41 (0) , BSystem Sagl. 1.1 Meridiana per Android ii

CH-6616 Losone +41 (0) , BSystem Sagl. 1.1 Meridiana per Android ii per CH-6616 Losone +41 (0)91 791 86 36 www.bsystem.ch info@bsystem.ch 2014, BSystem Sagl 1.1 Meridiana per Android ii Sommario 1 A cosa serve... 1 2 Configurazione iniziale... 1 2.1 Introduzione... 1 2.2

Dettagli

PlainPay Manuale Operativo Cliente

PlainPay Manuale Operativo Cliente PlainPay Manuale Operativo Cliente Sommario 1.0 COS È E A COSA SERVE PLAINPAY 2.0 SCARICARE L APP PLAINPAY 3.0 ATTIVARE LA SICUREZZA PLAINPAY DALL INTERNET BANKING 4.0 ACCEDERE ALL INTERNET BANKING (PC)

Dettagli

Sistema videoconferenza AVAYA XT4300 Regione Toscana Guida rapida all utilizzo

Sistema videoconferenza AVAYA XT4300 Regione Toscana Guida rapida all utilizzo Sistema videoconferenza AVAYA XT4300 Regione Toscana Guida rapida all utilizzo Redazione a cura del settore I.T.S.S.I Versione 1.0 del 05/05/2016 1 1 Introduzione...3 1.1. Accensione del sistema...3 1.2.

Dettagli

Smartwatch Loto Guida all'utilizzo Introduzione Lo smartwatch Loto si presenta come un comune orologio, ma con avanzate funzioni da cellulare Android. Grazie alle molteplici funzioni che offre è adatto

Dettagli

Guida all impostazione dell App Contour Diabetes

Guida all impostazione dell App Contour Diabetes Guida all impostazione dell App Contour Diabetes 12:24 :24 My Readings dings WED THU F FRI RI Today, Friday, Oct 21 5.2 mmol L 12:23 My Week (Past 7 days) 1 10 My Averages 7 App Contour Diabetes - Funzioni

Dettagli

Android Ver Guida rapida per tablet / IT

Android Ver Guida rapida per tablet / IT Android Ver. 4.2.2 68-83 Guida rapida per tablet / IT Guida rapida per tablet Android vers. 4.2.2 Italiano Grazie per aver scelto un prodotto Blaupunkt. Hai fatto una scelta saggia. Ovviamente ti forniremo

Dettagli

Vasco Traveler MANUALE D ISTRUZIONI ITALIANO

Vasco Traveler MANUALE D ISTRUZIONI ITALIANO Vasco Traveler MANUALE D ISTRUZIONI ITALIANO Copyright 2016 Vasco Electronics LLC www.vasco-electronics.com Sommario 1. Funzionamento del dispositivo 4 1.1 Tasti funzione 4 1.2 Caricamento Batteria 5 1.3

Dettagli

Guida alla stampa e alla scansione per dispositivi mobili per Brother iprint&scan (Android )

Guida alla stampa e alla scansione per dispositivi mobili per Brother iprint&scan (Android ) Guida alla stampa e alla scansione per dispositivi mobili per Brother iprint&scan (Android ) Prima di utilizzare l apparecchio Brother Definizioni delle note Nella presente Guida dell utente vengono utilizzati

Dettagli

Benvenuti nella Famiglia FDT! GUIDA RAPIDA

Benvenuti nella Famiglia FDT! GUIDA RAPIDA Benvenuti nella Famiglia FDT! GUIDA RAPIDA www.fdt.us 1 Vogliamo dirti GRAZIE! Grazie per aver acquistato una fotocamera FDT! Si prega di seguire le istruzioni in questa Guida rapida al fine di impostare

Dettagli

MANUALE GRANDSTREAM GXP-1200

MANUALE GRANDSTREAM GXP-1200 MANUALE GRANDSTREAM GXP-1200 1. Tasti... 2 1.1 Linee... 2 1.2 Menu... 2 1.3 Display... 2 1.4 Segreteria... 3 1.5 Funzioni... 4 1.6 Tastiera... 5 1.7 Attesa... 5 1.8 Vivavoce... 5 1.9 Send... 5 1.10 Volume...

Dettagli

Servizi Internet disponibili

Servizi Internet disponibili Servizi Internet disponibili Livello 1 Livello 2 Livello 3 2 Navigatore Internet Premere su Servizi Internet disponibili per visualizzare la prima schermata. Premere " Navigatore Internet " per visualizzare

Dettagli

APVE in Rete Modulo 8 Excel nozioni di base e esercitazioni su economia domestica

APVE in Rete Modulo 8 Excel nozioni di base e esercitazioni su economia domestica APVE in Rete Modulo 8 Excel nozioni di base e esercitazioni su economia domestica Programma di formazione informatica per i soci Apve di Roma maggio 2017 Argomenti Cosa è excel Come avviare il sistema

Dettagli

Manuale MOBILE APP EVOLUZIONE UFFICIO

Manuale MOBILE APP EVOLUZIONE UFFICIO Manuale MOBILE APP EVOLUZIONE UFFICIO Guida per terminali Android Release 1.1 SOMMARIO 1 INSTALLAZIONE DELL APP... 4 1.1 AVVIO DELL APP... 5 2 OPERAZIONI DI BASE... 7 2.1 EFFETTUARE UNA CHIAMATA... 7 2.2

Dettagli

Utenti Vidia. Vidia La soluzione di videoconferenza. Quick Start Guide. 1. Come diventare utente Vidia

Utenti Vidia. Vidia La soluzione di videoconferenza. Quick Start Guide. 1. Come diventare utente Vidia Quick Start Guide Utenti Vidia 1. Come diventare utente Vidia Su www.swisscom.ch/vidia è possibile creare un account di prova Vidia utilizzabile gratuitamente per 30 giorni. Per impiegare Vidia all interno

Dettagli

L INTERFACCIA GRAFICA DI EXCEL

L INTERFACCIA GRAFICA DI EXCEL Dopo l avvio del foglio elettronico apparirà un interfaccia grafica nella quale verrà aperta una nuova cartella di lavoro alla quale il PC assegnerà automaticamente il nome provvisorio di Cartel1. La cartella

Dettagli

Orcad Capture è un potente ambiente di disegno elettronico. Esploriamo alcune delle

Orcad Capture è un potente ambiente di disegno elettronico. Esploriamo alcune delle Orcad Capture è un potente ambiente di disegno elettronico. Esploriamo alcune delle caratteristiche di Capture. Quando facciamo partire Capture appare la videata della sessione di lavoro. Da questa sessione

Dettagli

Ti presento l'interfaccia di Windows 8

Ti presento l'interfaccia di Windows 8 2 Ti presento l'interfaccia di Windows 8 In questa sezione: Avviare Windows 8 Passare dall'account locale a quello di Microsoft Live Esplorare la schermata Start e il Desktop Panoramica della schermata

Dettagli

HP ipaq Data Messenger Ultime informazioni sulla sicurezza

HP ipaq Data Messenger Ultime informazioni sulla sicurezza HP ipaq Data Messenger Ultime informazioni sulla sicurezza Sommario Ultime informazioni sul prodotto per HP ipaq Data Messenger Tastiera sullo schermo... 1 Key Guard... 1 Bluetooth... 1 Certificati...

Dettagli

SECURLAN Manuale tastiera virtuale JAVA Edizione 1.0

SECURLAN Manuale tastiera virtuale JAVA Edizione 1.0 SECURLAN ----------------------- Manuale tastiera virtuale JAVA Edizione 1.0 Manuale tastiera Java pag. 01 1.0 - IL MODULO TCP/IP WIRED o WIRELESS L interfaccia plug in TCP / IP permette di inserire la

Dettagli

1 Installazione Software Panel Control

1 Installazione Software Panel Control INTRODUZIONE Panel Control è il software di supervisione di centrali di allarme Bentel Absoluta. Permette di caricare mappe grafiche su più livelli e di gestire in modo semplice e intuitivo gli eventi

Dettagli

GfK Digital Trends App. Guida all'installazione e manuale d'uso per utenti di smartphone e tablet Apple

GfK Digital Trends App. Guida all'installazione e manuale d'uso per utenti di smartphone e tablet Apple GfK Digital Trends App Guida all'installazione e manuale d'uso per utenti di smartphone e tablet Apple Versione software: 1.17 Data di validità: 21 settembre 2015 Indice 1 Requisiti di sistema... 1 1.1

Dettagli

Lezione 2. Il desktop LE ICONE

Lezione 2. Il desktop LE ICONE Lezione 2 Il desktop La prima schermata (immagine) che vedi sul tuo monitor, dopo aver acceso il pc (e dopo il caricamento del sistema operativo) è ildesktop. Questo è il punto di partenza per accedere

Dettagli

Informatica di Base

Informatica di Base Informatica di Base http://www.di.uniba.it/~laura/infbase/ Dip di Informatica Università degli studi di Bari Argomenti Software Software di sistema Software applicativo Sistema Operativo Driver per dispositivi

Dettagli

MyNice Welcome to your Nice World. La soluzione intelligente per la gestione integrata del sistema di allarme e delle automazioni della casa.

MyNice Welcome to your Nice World. La soluzione intelligente per la gestione integrata del sistema di allarme e delle automazioni della casa. MyNice Welcome to your Nice World La soluzione intelligente per la gestione integrata del sistema di allarme e delle automazioni della casa. Schermata principale Stato WiFi, GSM e segnalazione utenti collegati

Dettagli

Windows. La prima realizzazione di un ambiente grafico si deve alla Apple (1984) per il suo Macintosh. La gestione dei file conserva la logica del DOS

Windows. La prima realizzazione di un ambiente grafico si deve alla Apple (1984) per il suo Macintosh. La gestione dei file conserva la logica del DOS Windows La prima realizzazione di un ambiente grafico si deve alla Apple (1984) per il suo Macintosh La gestione dei file conserva la logica del DOS Funzionalità di un S.O. Gestione dei file Gestione dei

Dettagli

Inoltrare un messaggio.

Inoltrare un messaggio. Reti informatiche 359 7.5.3.9 Inoltrare un messaggio. È possibile spedire ad altri un messaggio inviato o ricevuto in precedenza. Al destinatario verrà recapitato il messaggio originale nel quale compariranno

Dettagli

Digital SalesMate e Firma Grafometrica Manuale di Installazione App di firma Android e Windows

Digital SalesMate e Firma Grafometrica Manuale di Installazione App di firma Android e Windows GRUPPO TELECOM ITALIA Digital SalesMate e Firma Grafometrica Manuale di Installazione App di firma Android e Windows Dicembre 2016 Accesso a Digital Sales Mate Aprire un browser* e inserire l indirizzo

Dettagli

Manuale PAYMAN REV. 1 03/11/2015. PAYPRINT S.r.l. Via Monti, MODENA Italy. Tel.: Fax:

Manuale PAYMAN REV. 1 03/11/2015. PAYPRINT S.r.l. Via Monti, MODENA Italy. Tel.: Fax: Installazione Windows driver Flasher Manuale PAYMAN2-0011 REV. 1 03/11/2015 PAYPRINT S.r.l. Via Monti, 115 41123 MODENA Italy Tel.: +39 059 826627 Fax: +39 059 3365131 Internet: www.payprint.it E-mail:

Dettagli

CIPOTEC - Android 4.4 Tablet PC " Manuale per l'utente di Android 4.4. (Italiano)

CIPOTEC - Android 4.4 Tablet PC  Manuale per l'utente di Android 4.4. (Italiano) Manuale per l'utente di Android 4.4 (Italiano) 1 Avvertenze generali per l'uso -Questo prodotto è un dispositivo altamente avanzato di elettronica, smontaggio, personalizzazione o riparazione senza la

Dettagli

GUIDA BREVE DEL BRAILLINO Versione 4.2

GUIDA BREVE DEL BRAILLINO Versione 4.2 GUIDA BREVE DEL BRAILLINO Versione 4.2 La preghiamo di leggere anche il manuale di uso fornito stampato in nero presente sul CD contenuto nel pacco da Lei ricevuto. Sul lato destro dell apparecchio, si

Dettagli

Da quali parti è composto un sistema operativo?

Da quali parti è composto un sistema operativo? Windows Da quali parti è composto un sistema operativo? Supervisore Gestisce i componenti hardware del sistema, interpreta ed esegue i comandi dell utente, si occupa di caricare ed eseguire gli altri programmi

Dettagli

Manuale d'istruzioni e uso per. Cellulare Dual Sim modello D218

Manuale d'istruzioni e uso per. Cellulare Dual Sim modello D218 Manuale d'istruzioni e uso per Cellulare Dual Sim modello D218 Indice 1... INSERIMENTO E RIMOZIONE SIM CARD 2... INSERIMENTO E RIMOZIONE MEMORY CARD 3... INSERIMENTO E RIMOZIONE BATTERIA 4...CARICARE LA

Dettagli

Presentazione Chromecast

Presentazione Chromecast Presentazione Chromecast Che cos è Chromecast? Chromecast è un dispositivo di streaming multimediale che permette di trasmettere alla TV i propri contenuti audio e video preferiti Si collega alla porta

Dettagli

ibiscontrino semplifica la gestione del tuo punto vendita App Ios/Android + Stampante fiscale Epson FP81II

ibiscontrino semplifica la gestione del tuo punto vendita App Ios/Android + Stampante fiscale Epson FP81II ibiscontrino semplifica la gestione del tuo punto vendita + App Ios/Android + Stampante fiscale Epson FP81II 1 MANUALE D UTILIZZO Versione 1.0.3 2 1 ACCESSO ALL APPLICAZIONE ibiscontrino si apre richiedendo

Dettagli

FAQ IRIDIUM GO! Servizio Clienti Intermatica -

FAQ IRIDIUM GO! Servizio Clienti Intermatica - FAQ IRIDIUM GO! Sommario 1. A cosa serve l Iridium GO!?... 3 2. Quali sono le caratteristiche dell Iridium GO!?... 3 3. Come funziona l Iridium GO!?... 3 4. Quali sono le dimensioni ed il peso dell Iridium

Dettagli

Descrizione componenti

Descrizione componenti Descrizione componenti En Numero Descrizione componenti 1 Pulsante Power On/Off 2 Indicatore di stato a LED 3 Ricevitore 4 Altoparlante Bi De Es 5 Pulsante di Wi-Fi 6 Connettore caricabatteria 7 Antenna

Dettagli

La sicurezza Malware Come difendersi il BACKUP. Giselda De Vita

La sicurezza Malware Come difendersi il BACKUP. Giselda De Vita La sicurezza Malware Come difendersi il BACKUP Giselda De Vita - 2015 1 Abbiamo visto cos è il MALWARE, ora impariamo a difenderci! Giselda De Vita - 2015 2 L antivirus più importante si trova tra la tastiera

Dettagli

OT Message Center per smartphone Android

OT Message Center per smartphone Android OT Message Center per smartphone Android Guida per l'utente OpenTouch Message Center OpenTouch Business Edition OpenTouch Mutimedia Services R2.2 1646 1. INTRODUZIONE 7-3 2. AVVIARE L'APPLICAZIONE 2-3

Dettagli

Generalità. Descrizione del dispositivo. Disposizione dei componenti

Generalità. Descrizione del dispositivo. Disposizione dei componenti Generalità Il terminale Braille MB248 è una apparecchiatura elettronica gestita da microprocessore con elevata capacità di elaborazione, adatta si per uso personale che per attività lavorative. MB248 può

Dettagli

Per il modello N : MPQCG704 MANUALE D USO

Per il modello N : MPQCG704 MANUALE D USO Per il modello N : MPQCG704 IT MANUALE D USO Specifiche Tecniche Schermo: 7 pollici HD (1024x600) Schermo capacitivo tattile multi-touch CPU: CORTEX-A53 MTK 8735 1.3GHZ RAM: 1 GB DDR III Memoria Interna:

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE DOCENTI DELLE SCUOLE PUBBLICHE A GESTIONE PRIVATA ECDL, LA PATENTE EUROPEA PER L USO DEL COMPUTER GUIDA SINTETICA

CORSO DI FORMAZIONE DOCENTI DELLE SCUOLE PUBBLICHE A GESTIONE PRIVATA ECDL, LA PATENTE EUROPEA PER L USO DEL COMPUTER GUIDA SINTETICA M ECDL ECDL, LA PATENTE EUROPEA PER L USO DEL COMPUTER LA POSTA ELETTRONICA Parte Generale GUIDA SINTETICA 1 - Primi passi Aprire il programma di posta elettronica Outlook Express Aprire la cassetta delle

Dettagli

WACOM MULTI-TOUCH: USO DELL'INPUT TATTILE SUI PRODOTTI WACOM

WACOM MULTI-TOUCH: USO DELL'INPUT TATTILE SUI PRODOTTI WACOM 1 WACOM MULTI-TOUCH: USO DELL'INPUT TATTILE SUI PRODOTTI WACOM I prodotti Wacom che supportano l'input tattile sono progettati per ottimizzare la modalità di lavoro. L'input tattile consente di interagire

Dettagli

Manuale Token Virtuale

Manuale Token Virtuale Manuale Token Virtuale 1 Scopo del presente manuale Lo scopo di queste note è illustrare la configurazione e il funzionamento della nuova sicurezza denominata TOKEN VIRTUALE per accedere all'home banking.

Dettagli

I Manuale Istruzioni. I9+++ Manuale Istruzioni Italiano. Pagina 1

I Manuale Istruzioni. I9+++ Manuale Istruzioni Italiano.  Pagina 1 I9+++ Manuale Istruzioni Italiano www.spedizionegratuita.com Pagina 1 Installazione Scheda Sim I9+++ - Manuale Istruzioni 1. Con la parte posteriore del telefono rivolta in avanti, togliere il coperchio

Dettagli

Capitolo I Sistema operativo

Capitolo I Sistema operativo Capitolo I Sistema operativo Primi passi col computer Avviare il computer e collegarsi in modo sicuro utilizzando un nome utente e una password Per avviare un computer è necessario premere il pulsante

Dettagli

JABRA BOOST. Manuale dell utente. jabra.com/boost

JABRA BOOST. Manuale dell utente. jabra.com/boost Manuale dell utente jabra.com/boost 2014 GN Netcom A/S. Tutti i diritti riservati. Jabra è un marchio registrato di GN Netcom A/S. Tutti gli altri marchi indicati nel presente documento sono proprietà

Dettagli

CORSO DI INFORMATICA DI BASE

CORSO DI INFORMATICA DI BASE CORSO DI INFORMATICA DI BASE - MICROSOFT OFFICE WORD 15/05/2014 ore 18:00 20:00 CENTRO POLIFUNZIONALE - ASSOCIAZIONE ADA VIA LEOPARDI, CORIGLIANO CALABRO TEACHER: LEONARDO CARACCIOLO MICROSOFT WORD L icona

Dettagli

Windows 95/98: la scrivania

Windows 95/98: la scrivania Windows 95/98: la scrivania Avvio di windows automatico all accensione La scrivania (Desktop) = schermo Le icone: simboli grafici con leggenda che rappresenta un oggetto Disco File Cartella Programma Collegamento

Dettagli

Manuale operativo relativo all utilizzo dell App

Manuale operativo relativo all utilizzo dell App Manuale operativo relativo all utilizzo dell App L App per accettare pagamenti su smartphone e tablet Con CartaSi puoi di accettare carte di pagamento tramite smartphone o tablet. Grazie a TvB Pay, l applicazione

Dettagli

PROF. SALVATORE DIMARTINO

PROF. SALVATORE DIMARTINO Computer Essentials / 2 - Desktop, icone, impostazioni prof. Salvatore Dimartino PROF. SALVATORE DIMARTINO 1 Computer Essentials - 2.1 Desktop e icone prof. Salvatore Dimartino PROF. SALVATORE DIMARTINO

Dettagli

Corso di formazione CerTIC Tablet

Corso di formazione CerTIC Tablet Redattore prof. Corso di formazione CerTIC Tablet Settima Dispensa Comitato Tecnico Scientifico: Gruppo Operativo di Progetto CerticAcademy Learning Center, patrocinato dall assessorato al lavoro e alla

Dettagli

Descrizione componenti

Descrizione componenti Descrizione componenti En Numero Descrizione componenti 1 Pulsante Power On/Off 2 Indicatore di stato a LED 3 Ricevitore 4 Altoparlante 5 Pulsante di Wi-Fi 6 Connettore caricabatteria 7 Antenna 8 Microfono

Dettagli