Programma di tirocinio Ministero dell Economia e delle Finanze Ragioneria Generale dello Stato Università Italiane

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Programma di tirocinio Ministero dell Economia e delle Finanze Ragioneria Generale dello Stato Università Italiane"

Transcript

1 Programma di tirocinio Ministero dell Economia e delle Finanze Ragioneria Generale dello Stato Università Italiane II Bando 200, per 56 posti presso le sedi del Ministero dell Economia e delle Finanze -Ragioneria Generale dello Stato (MEF-RGS). I Programmi di tirocinio della Fondazione CRUI nascono come punto d incontro tra domanda e offerta di stage, destinato a laureandi e laureati desiderosi di sperimentare la realtà lavorativa e rappresentano un'importante iniziativa che avvicina il mondo accademico e il mondo del lavoro offrendo a laureandi e neo-laureati la possibilità di effettuare un periodo di formazione on the job presso enti privati e amministrazioni pubbliche. I Programmi di tirocinio si basano su una collaborazione tra Enti Ospitanti e le Università Italiane, coordinata dalla Fondazione CRUI. Nell ambito della gestione dei Programmi di Tirocinio, servizio offerto alle Università, la Fondazione CRUI si impegna a raccogliere le offerte di tirocinio, pervenute dagli Enti Ospitanti, e a pubblicarle on line tramite elenchi strutturati denominati BANDI. Tali bandi sono da intendersi come degli avvisi pubblici di offerte di stage. L obiettivo del Programma di stage Mef Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato è quello di favorire uno scambio di esperienze tra il mondo accademico e il mondo del lavoro offrendo la possibilità a studenti universitari italiani di effettuare un tirocinio formativo nel settore delle politiche di bilancio e di finanza pubblica. Il Programma è riservato a laureati di I livello e a laureandi e neolaureati di laurea specialistica, magistrale e a ciclo unico e di vecchio ordinamento particolarmente meritevoli e potenzialmente interessati ad intraprendere una carriera nell ambito di un contesto organizzativo.

2 Destinatari Le offerte di tirocinio pubblicate in questo bando sono rivolte ai soli studenti delle università italiane che siano laureati di I livello e laureandi e neo laureati di laurea specialistica, magistrale e a ciclo unico, di vecchio e nuovo ordinamento di tutte le Università italiane, che aderiscono al programma e al presente bando e che abbiano i seguenti requisiti: Per i laureati di I livello: aver conseguito la laurea di I livello da non oltre 8 mesi dalla data di inizio dello stage; aver conseguito la laurea con una votazione non inferiore a 03/0; avere un età non superiore ai 25 anni (non aver compiuto il ventiseiesimo anno di età al momento della scadenza del presente bando); avere una conoscenza della lingua straniera secondo quanto richiesto dal bando. Per i laureandi di specialistica, magistrale, a ciclo unico e di vecchio ordinamento: aver acquisito 60 crediti sui 20 previsti per gli iscritti alla laurea specialistica; aver acquisito 240 crediti per gli iscritti alla laurea magistrale e a ciclo unico; aver superato il 70 % degli esami previsti dal percorso di studi per gli iscritti al vecchio ordinamento; avere una media non inferiore a 26/30; avere un età non superiore ai 28 anni (non aver compiuto il ventinovesimo anno di età al momento della scadenza del presente Avviso); avere una conoscenza della lingua straniera secondo quanto richiesto dal bando. Per i laureati di specialistica, magistrale, a ciclo unico e di vecchio ordinamento : aver conseguito la laurea da non oltre 8 mesi rispetto alla data di inizio del tirocinio (il tirocinio deve iniziare entro i 8 mesi); aver conseguito la laurea con una votazione non inferiore a 03/0; avere un età non superiore ai 28 anni (non aver compiuto il ventinovesimo anno di età al momento della scadenza del presente Avviso); avere una conoscenza della lingua straniera secondo quanto richiesto dal bando.

3 Tempi e scadenze Le scadenze che regolano la presente offerta di tirocini sono le seguenti: - 24 settembre ottobre 200: pubblicazione del bando e possibilità di invio delle candidature; - 29 novembre marzo 20: periodo di svolgimento del tirocinio. La durata dei tirocini offerti dal Ministero dell Economia e delle Finanze Ragioneria Generale dello Stato pubblicati in questo avviso è di 4 mesi, con possibilità di proroga per altri due mesi. Invio candidatura La candidatura alle offerte del presente bando può essere inviata esclusivamente on line collegandosi all indirizzo entro e non oltre il 3 ottobre 200 (ORE 8.00). La domanda deve contenere: dati anagrafici; curriculum vitae; curriculum universitario (ATTENZIONE: il piano di studi deve essere completo di tutti gli esami sostenuti nell intero ciclo di studi con relativi voti pena la nullità della domanda); modulo di candidatura, composto da lettera motivazionale e indicazione delle sedi di destinazione prescelte. È importante completare tutti i campi obbligatori, contrassegnati con asterisco, senza i quali il software non permetterà l invio della candidatura. È vivamente consigliato controllare con estrema attenzione che le singole sezioni siano correttamente compilate perché una volta inviata la candidatura, tramite il DB tirocini, non è più modificabile in alcun modo. Tutte le candidature pervenute entro la data di scadenza del presente bando saranno pre-selezionate dalle rispettive Università di afferenza. Al termine della preselezione le candidature ritenute idonee dagli atenei verranno esaminate da una commissione congiunta MEF/RGS- Fondazione CRUI che valuterà le domande pervenute seguendo una procedura oggettiva di verifica dei requisiti previsti dal bando e di verifica dell attinenza del piano di studi alla richiesta di competenze formulate dalle sedi ospitanti, chiaramente indicate sul bando. Al termine della procedura di valutazione verranno contattati, direttamente dai referenti dei propri atenei, solo ed esclusivamente i candidati risultati idonei all offerta di stage pubblicata.

4 Inoltre, a fronte di una rinuncia ad un posto di tirocinio, si propone il subentro al candidato nella posizione immediatamente successiva. Il subentro riguarda la sede prescelta dal tirocinante. Per le sedi di destinazione in cui non vi siano candidati si procede all individuazione di curricula idonei alla job description della sede. Si propone quindi al candidato di effettuare un tirocinio in una sede vacante, non prescelta nella candidatura. I criteri di ricerca del curriculum sono inerenti all attinenza del piano studi con la job description proposta dalla sede e con le aspirazioni espresse dal candidato, sia per quanto riguarda il paese di destinazione sia per le attività da svolgere. Non verranno pubblicate graduatorie né verranno date informazioni sulle posizioni individuali. Nel caso in cui i candidati selezionati dovessero rinunciare all offerta di stage pubblicata nel presente bando non potranno più ricandidarsi per il Programma di Tirocinio MEF/RGS Fondazione CRUI. Qualora il candidato selezionato per un tirocinio decida di rinunciare, in seguito ad un'accettazione, è pregato di comunicare tempestivamente, al referente d Ateneo, tale decisione per evitare disordini nella programmazione delle attività all'interno delle sedi ospitanti. Rimborso spese Il Ministero dell Economia e delle Finanze Ragioneria Generale dello Stato può corrispondere un rimborso spese, sotto forma di borsa di studio, ad ogni tirocinante. L importo lordo determinato in Euro 7,00 (sette) giornaliere da erogare a fine tirocinio e calcolato per ogni giorno di presenza in ufficio, debitamente documentato e comunque non inferiore a 5 (cinque) ore giornaliere. Le predette somme sono oneri passivi di natura eventuale e saranno erogate ai tirocinanti compatibilmente con le disponibilità nei relativi capitoli di bilancio e saranno subordinate alle attività istituzionali di formazione ritenute prevalenti rispetto all erogazione di tali rimborsi spese. Inoltre, in alcune Università aderenti ai Programmi di Tirocinio della Fondazione CRUI sono previste forme di sostegno economico per gli studenti, pertanto è consigliabile chiedere ai rispettivi Atenei di afferenza se esistono forme di agevolazione economica per l effettuazione dei tirocini. Si ricorda che il tirocinio non può in alcun modo ed a nessun effetto configurarsi come rapporto di lavoro, né può dar luogo a pretese o ad aspettative di futuri rapporti lavorativi.

5 PROGRAMMA DI TIROCINIO Ministero Economia e Finanze RGS Università Italiane ELENCO OFFERTE DI TIROCINIO Periodo di effettuazione stage: 29//200-29/03/20 Codice Sede Paese Abilità richieste Lingua Descrizione attività N posti RAL Alessandria ITALIA Preparazione nelle materie economico-giuridiche con la laurea in giurisprudenza o economia.. Collaborazione nell'attività di verifica della legalità di provvedimenti emanati dagli organi periferici dello Stato e controlli amministrativo-contabili. RAT Asti ITALIA Preparazione nelle materie economico-giuridiche. Conoscenza ed uso del pacchetto applicativo office. E' richiesta una delle seguenti lauree: Scienze politiche, scienze economiche, scienze sociali, scienze delle pubbliche amministrazioni e/o laurea in economia aziendale. RBA Bari ITALIA Preparazione nelle materie economico giuridiche con la laurea in Giurisprudenza o Economia e Commercio. RBZ Bolzano ITALIA Preparazione nelle materie economico-giuridiche con preferibilmente una delle seguenti lauree: giurisprudenza, economia e commercio, scienze economiche, scienze politiche o non richiesta Collaborazione nell'attività di controllo preventivo sugli atti relativi al personale della scuola. Collaborazione nell'attività di studio ed interpretazione delle sentenze del Consiglio di Stato e della Corte dei Conti. non richiesta Collaborazione nell'attività di controllo sugli atti di finanza pubblica svolto in sede decentrata. /o tedesco Collaborazione nell'attività di vigilanza sui beni dello Stato, tenuta ed aggiornamento delle relative scritture inventariali; collaborazione nelle attività correlate alla riforma del servizio di riscossione dei tributi. 3

6 RCB Campobasso ITALIA Preparazione nelle materie economico giuridiche con particolare riferimento alla contabilità di Stato e degli Enti Pubblici. Conoscenza ed uso del pacchetto applicativo Office. E' richiesta la laurea in Economia o Giurisprudenza. RCE Caserta ITALIA Preparazione nelle materie economico-giuridiche con particolare riferimento alla contabilità di Stato e alla materia dei contratti pubblici. Conoscenza ed uso del pacchetto applicativo Office. E' richiesta preferibilmente una delle seguenti lauree: scienze economiche, scienze giuridiche, scienze dell'amministrazione o lauree RCH Chieti ITALIA Preparazione nelle materie economico-giuridiche con particolare riferimento al diritto amministrativo e al diritto del lavoro. Conoscenza ed uso del pacchetto applicativo Office.E' richiesta una delle seguenti lauree: giurisprudenza, servizi giuridici, scienze politiche. RCH 2 Chieti ITALIA Preparazione nelle materie economico-giuridiche con particolare riferimento al diritto amministrativo e alle scienze dell'amministrazione. Conoscenza ed uso del pacchetto applicativo Office. E' richiesta una delle seguenti lauree: economia,servizi giuridici, scienze politiche. non richiesta Collaborazione nell'attività di controllo e monitoraggio della spesa pubblica. non richiesta Collaborazione nell'attività di acquisizione di beni e servizi da parte della pubblica amministrazione nonché di controllo della spesa relativa all'applicazione dei contratti pubblici. non richiesta Collaborazione nell'attività di controllo sugli atti relativi all'applicazione del contratto collettivo nazionale di lavoro dei dipendenti pubblici. non richiesta Collaborazione nel controllo dell'attività dei revisori contabili delle istituzioni scolastiche e nell'attività di monitoraggio del costo del personale. 2 RCS Cosenza ITALIA Preparazione nelle materie economico-giuridiche con particolare riferimento alla contabilità degli enti pubblici e al diritto amministrativo. Conoscenza ed uso del pacchetto applicativo Office. E' richiesta la laurea in giurisprudenza. Collaborazione nell'attività di controllo della regolarità amministrativo-contabile sugli atti degli Uffici periferici dei Ministeri RCU Cuneo ITALIA Preparazione nelle materie economico-giuridiche, con la laurea in economia o giurisprudenza. Collaborazione nell'attività di esame della legalità di provvedimenti emanati dagli organi periferici dello Stato; collaborazione nell'attività di controllo amministrativo-contabile sugli atti della pubblica amministrazione.

7 RFR Frosinone ITALIA Preparazione nelle materie economico-giuridiche con la laurea in giurisprudenza. Collaborazione nell'attività di controllo della legalità degli atti del personale del comparto scuola. RIGAE 0 Roma ITALIA Preparazione nelle materie economico giuridiche con particolare riferimento alla contabilità di Stato e al diritto amministrativo, al diritto ambientale e al diritto agrario. Conoscenza ed uso del pacchetto applicativo Office. E' richiesta la laurea in Economia o giurisprudenza. RIGAE 7 Roma ITALIA Preparazione nelle materie economico giuridiche con particolare riferimento alla contabilità di Stato e al diritto amministrativo. Conoscenza ed uso del pacchetto applicativo Office. E' richiesta la laurea in Economia o Giurisprudenza. RIGAE 8 Roma ITALIA Preparazione nelle materie economico giuridiche con particolare riferimento alla contabilità di Stato e al diritto amministrativo. Conoscenza ed uso del pacchetto applicativo Office. E' richiesta una delle seguenti lauree: Economia, Giurisprudenza. scienze politiche, scienze dell'amministrazione. RIGB Roma ITALIA Preparazione nelle materie economico-giuridiche con la laurea in economia e commercio o giurisprudenza. RIGEPA Roma ITALIA Preparazione nelle materie statistiche con particolare riferimento all'econometria. Conoscenza ed uso del pacchetto applicativo Office. E' richiesta la laurea in scienze statistiche. RIGICS Roma ITALIA Preparazione nelle materie economico-giuridiche. Conoscenza preferibilmente una delle seguenti lauree: giurisprudenza, economia e commercio, scienze politiche o Collaborazione nell'attività di esame e trattazione dei provvedimenti legislativi inerenti il settore agricolo Collaborazione nell'attività prelegislativa e predeliberatoria inerente il settore dei trasporti. Collaborazione nell'attività prelegislativa e predeliberatoria inerente il settore della protezione civile e del turismo. non richiesta Collaborazione nell'attività di definizione della circolare di chiusura della contabilità 200 ; collaborazione nell'eleborazione del conto generale del patrimonio dello Stato. Applicazione del metodo econometrico per previsioni e analisi degli andamenti di finanza pubblica. Collaborazione nell' attività di segreteria e coordinamento dell'ufficio:affari generali, contrattazione sindacale, programmazione attività.

8 RIGICS 0 Roma ITALIA Preparazione nelle materie economiche con particolare riferimento al marketing e alle tecniche di comunicazione. Conoscenza ed uso del pacchetto applicativo Office, con particolare riferimento alla capacità di creazione di pagine web. E' richiesta una delle seguenti lauree: scienze della comunicazione, scienze della formazione, sociologia, economia e commercio (indirizzo marketing). Collaborazione nell'attività di progettazione e realizzazione di pagine web ai fini della comunicazione istituzionale; gestione del sito intranet della formazione e studi statistici inerenti le strutture organizzative della Ragioneria generale dello Stato. RIGICS 0/BIS Roma ITALIA Preparazione nelle materie informatiche. Conoscenza ed uso del pacchetto applicativo Office, con particolare riferimento a Powerpoint Conoscenza ed uso di Internet Explorer, Photoshop, software di masterizzazione, Adobe Premiere. E' richiesta la laurea in materia informatica. Collaborazione nell'attività di allestimento tecnico delle sale riunioni ed education ;predispositione dei servizi di videoconferenza RIGICS 6 Roma ITALIA Preparazione nelle materie economico-giuridiche, con una delle seguenti lauree : giurisprudenza, economia e commercio, statistica.. Collaborazione nell'attività di pianificazione, sviluppo e gestione dei sistemi informativi della Ragioneria generale dello Stato su tematiche relative alla spesa sociale,al conto del patrimonio dello Stato e agli interventi pubblici nei diversi settori economici. Partecipazione alle relative attività di progetto. RIGICS BIBLIO Roma ITALIA Preparazione nelle materie relative alla archivistica e alla conservazione dei documenti; gestione delle risorse cartacee anche attraverso gli strumenti informatici. Conoscenza ed uso del pacchetto applicativo Office. E' richiesta una delle seguenti lauree: biblioteconomia, lettere, scienze politiche, scienze della comunicazione, economia e commercio, giurisprudenza. Collaborazione nell'attività di gestione e organizzazione dei testi della biblioteca della Ragioneria generale dello Stato nel circuito SBN ed in particolare nel catalogo OPAC SBN. Attività di ricerca sul catalogo e prestito dei volumi. RIM Imperia ITALIA Preparazione nelle materie economico giuridiche con la laurea in economia o giurisprudenza. Collaborazione nell'attività di esame di legalità di provvedimenti emanati dagli organi periferici dello Stato e/o nell'attività di controllo amministrativocontabile.

9 RIS Isernia ITALIA Preparazione nelle materie economico giuridiche con preferibilmente la laurea in Economia e Commercio o Collaborazione nell'attività di esame dei rendiconti dei funzionari delegati, dei Conti Giudiziali e dei Rendiconti di Contabilità Ordinaria e Speciale. RLE Lecce ITALIA Preparazione nelle materie economico-giuridiche con una delle seguenti lauree: Giurisprudenza, Economia, Scienze Politiche, Relazioni Internazionali. Collaborazione nell'attività di controllo sui provvedimenti relativi al personale dei Ministeri nonché sui rendiconti dei funzionari delegati. 2 RLU Lucca Italia Preparazione nelle materie economico-giuridiche con una delle seguenti lauree: giurisprudenza,scienze politiche, economia e commercio. Collaborazione nell'attività di gestione del personale, di controllo sui provvedimenti e sugli atti amministrativo-contabili. 3 RMA Mantova ITALIA Preparazione nelle materie economico-giuridiche con particolare riferimento alla contabilità di Stato e al diritto amministrativo. Conoscenza ed uso del pacchetto applicativo Office. E' richiesta una delle seguenti lauree: discipline economico -aziendali, scienze dell'amministrazione, giurisprudenza. Collaborazione nell'attività di amministrazione del personale, di gestione dei sistemi di reporting per il controllo di gestione e collaborazione nell'attività di controllo e monitoraggio della spesa pubblica. RMO Modena ITALIA Preparazione nelle materie economico giuridiche, con una delle seguenti lauree: giurisprudenza, economia e commercio, scienze dell'amministrazione, scienze politiche. RNA Napoli ITALIA Preparazione nelle materie economico-giuridiche, con la laurea in economia o giurisprudenza. non richiesta Collaborazione nelle attività contabili e/o di riscontro sugli atti sottoposti al controllo in sede decentrata. non richiesta Collaborazione nell'attività di esame dei provvedimenti giuridici relativi al personale statale e di controllo delle procedure di spesa degli uffici periferici dello Stato. 2

10 RNO Novara ITALIA Preparazione nelle materie economico-giuridiche con particolare riferimento alla materia della contabilità di Stato e dei contratti pubblici. E' richiesta una delle seguenti lauree: economia e commercio, economia aziendale, scienze politiche (indirizzo economico ) scienze delle pubbliche amministrazioni. Collaborazione nell'attività di monitoraggio e controllo della spesa pubblica e nell'attività di vigilanza sui rendiconti dei funzionari delegati. Esame degli aspetti procedurali dell'attività contrattuale della pubblica amministrazione. RPG Perugia ITALIA Preparazione nelle materie economico giuridiche con particolare riferimento alla contabilità di Stato e Diritto Amministrativo. Conoscenza ed uso del pacchetto applicativo Office. E' richiesta preferibilmente la laurea in Economia o Collaborazione nell'attività di monitoraggio e controllo della spesa pubblica e nelle attività connesse alla revisione dei rendiconti dei funzionari delegati. 3 RPI Pisa ITALIA Preparazione nelle materie economico-giuridiche con preferibilmente la laurea in economia e commercio o RRE Reggio Emilia ITALIA Preparazione nelle materie giuridiche, con particolare riferimento al diritto civile e amministrativo nonché al diritto del lavoro. Conoscenza ed uso del pacchetto applicativo Office. E' richiesta la laurea in giurisprudenza. non richiesta Collaborazione nell'attività di controllo delle entrate e di vigilanza su enti e istituzioni scolastiche. non richiesta Collaborazione nell'attività di esame dei contratti e dei provvedimenti della pubblica amministrazione in materia di personale. RSA Salerno ITALIA Preparazione nelle materie economico-giuridiche, con preferibilmente la laurea in economia e commercio o Collaborazione nell'attività di monitoraggio della spesa pubblica. 2 RSESD 5 Roma ITALIA Preparazione nelle materie economico-giuridiche e statistiche, con particolare riferimento alle applicazioni econometriche. Conoscenza ed uso del pacchetto applicativo Office e preferibilmente di software econometrici e statistici. E' richiesta la laurea in Scienze statistiche o in Economia. Collaborazione all'attività di analisi e valutazione della spesa pubblica anche a supporto dei compiti da affidare ai nuclei di analisi e valutazione della spesa.

11 RSESD 7 Roma ITALIA Preparazione nelle materie economico giuridiche e statistiche. Conoscenza ed uso del pacchetto applicativo Office, in particolare EXCEL, e possibilmente di software specialistici (es. STATA o SAS). E' richiesta una delle seguenti lauree specialistiche: Economia, statistica,scienze dell'amministrazione, politiche pubbliche. Collaborazione nell'attività di analisi della spesa sociale per l' attuazione del federalismo fiscale e di studio degli indicatori di risultato per rappresentare le finalità dell'azione pubblica. RSS Sassari ITALIA Preparazione nelle materie economico-giuridiche con preferibilmente la laurea in economia, giurisprudenza o Collaborazione nell'attività di controllo della legalità sugli atti relativi alle istituzioni scolastiche e all'ufficio scolastico provinciale. RSS 4 Sassari ITALIA Preparazione nelle materie economico-giuridiche con preferibilmente la laurea economia, giurisprudenza o Collaborazione nell'attività di controllo della spesa relativa ad appalti e contratti pubblici. Controllo dell'attività dei funzionari delegati. RSS 4/2 Sassari ITALIA Preparazione nelle materie economico-giuridiche con preferibilmente la laurea in economia, giurisprudenza o Collaborazione nell'attività di controllo di legalità sulle gestioni degli agenti contabili. Collaborazione all'attività di accertamento, riscossione e versamento delle entrate erariali. RSS 5 Sassari ITALIA Preparazione nelle materie economico-giuridiche con preferibilmente la laurea economia,giurisprudenza o equipollenti Collaborazione nell'attività di segreteria, con particolare riferimento alla gestione informatica di pratiche relative al personale. RUCB MEF Roma ITALIA Preparazione nelle materie economico-giuridiche, con particolare riferimento al diritto amministrativo e alla contabilità di Stato. Conoscenza ed uso del pacchetto applicativo Office. E' richiesta la laurea in giurisprudenza o economia. Collaborazione nell'esame dei provvedimenti legislativi che regolano la finanza pubblica ai fini della successiva applicazione nell'attività di controllo della spesa.

12 RUCB MEF 3 Roma ITALIA Preparazione nelle materie economico-giuridiche, con particolare riferimento alla contabilità di stato. Conoscenza ed uso del pacchetto applicativo Office. E' richiesta la laurea in economia. Collaborazione nell'attività di predisposizione, gestione e rendicontazione dello stato di previsione del Ministero economia e finanze nell'ambito del bilancio dello Stato. RUCB MEF 5 Roma ITALIA Preparazione nelle materie economico-giuridiche con particolare riferimento alla contabilità di stato. Conoscenza ed uso del pacchetto applicativo Office. E' richiesta la laurea in giurisprudenza o economia. Collaborazione nell'attività di controllo di atti relativi alle procedure di spesa per l'acquisto di beni e servizi RUCB MEF 9 Roma ITALIA Preparazione nelle materie economico-giuridiche con particolare riferimento alla contabilità di stato e al diritto amministrativo. Conoscenza ed uso del pacchetto applicativo Office. E' richiesta la laurea in giurisprudenza o economia. Collaborazione nell'attuazione degli adempimenti di competenza dell' Ufficio centrale di bilancio del Ministero economia e finanze relativi ai fermi amministrativi e ai pignoramenti presso terzi. UCB BAC Roma ITALIA Preparazione nelle materie economico-giuridiche con particolare riferimento alla contabilità di Stato e al diritto amministrativo. Conoscenza ed uso del pacchetto applicativo Office. E' richiesta preferibilmente la laurea in economia o equiparate. Collaborazione nell'attività di predisposizione del bilancio del Ministero Beni e attività culturali. Collaborazione nell'attività di controllo sulla spesa e sugli atti relativi al personale. 3

PROGRAMMA DI TIROCINIO ENAC- UNIVERSITA ITALIANE I Bando 2011 Avvio stage: 19 SETTEMBRE 2011 termine stage: 19 MARZO 2012

PROGRAMMA DI TIROCINIO ENAC- UNIVERSITA ITALIANE I Bando 2011 Avvio stage: 19 SETTEMBRE 2011 termine stage: 19 MARZO 2012 PROGRAMMA DI TIROCINIO ENAC- UNIVERSITA ITALIANE I Bando 0 Avvio stage: 9 SETTEMBRE 0 termine stage: 9 MARZO 0 I Programmi di tirocinio della Fondazione CRUI nascono come punto d incontro tra domanda e

Dettagli

Programma di tirocinio Ministero dell'economia e Finanze - Ragioneria Generale dello Stato

Programma di tirocinio Ministero dell'economia e Finanze - Ragioneria Generale dello Stato Programma di tirocinio Ministero dell'economia e Finanze - Ragioneria Generale dello Stato I Bando 200, per 28 posti presso le sedi del Ministero dell Economia e delle Finanze -Ragioneria Generale dello

Dettagli

Programma di tirocinio Ministero dello Sviluppo Economico-Dipartimento per le Politiche di Sviluppo e di Coesione (DPSC) Università italiane

Programma di tirocinio Ministero dello Sviluppo Economico-Dipartimento per le Politiche di Sviluppo e di Coesione (DPSC) Università italiane Programma di tirocinio Ministero dello Sviluppo Economico-Dipartimento per le Politiche di Sviluppo e di Coesione (DPSC) Università italiane I Bando 202 (20 febbraio 09 marzo 202) Avvio stage: 02/05/202

Dettagli

Programma di tirocinio Ministero Degli Affari Esteri - Università Italiane. II Bando 2011. Avvio stage: 12/09/2011 - termine stage: 12/12/2011

Programma di tirocinio Ministero Degli Affari Esteri - Università Italiane. II Bando 2011. Avvio stage: 12/09/2011 - termine stage: 12/12/2011 Programma di tirocinio Ministero Degli Affari Esteri - Università Italiane II Bando 20 Avvio stage: 2/09/20 - termine stage: 2/2/20 I Programmi di tirocinio della Fondazione CRUI nascono come punto d incontro

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE PER TIROCINI CURRICULARI PRESSO LE SOCIETÀ DEL GRUPPO UNIPOL

BANDO DI SELEZIONE PER TIROCINI CURRICULARI PRESSO LE SOCIETÀ DEL GRUPPO UNIPOL BANDO DI SELEZIONE PER TIROCINI CURRICULARI PRESSO LE SOCIETÀ DEL GRUPPO UNIPOL Con il progetto U4Youth Il Gruppo Unipol intende dare l opportunità ai giovani laureandi di integrare il loro percorso formativo

Dettagli

Programma di tirocinio ISPRA - Università Italiane. I Bando 2012 (06 febbraio 24 febbraio 2012) Avvio stage: 07/05/2012; termine stage: 06/09/2012

Programma di tirocinio ISPRA - Università Italiane. I Bando 2012 (06 febbraio 24 febbraio 2012) Avvio stage: 07/05/2012; termine stage: 06/09/2012 Programma di tirocinio ISPRA - Università Italiane I Bando 202 (06 febbraio 24 febbraio 202) Avvio stage: 07/05/202; termine stage: 06/09/202 22 offerte di tirocinio presso l Istituto Superiore per la

Dettagli

PROGRAMMA DI TIROCINIO. Ministero Economia e Finanze - IV dipartimento ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage:

PROGRAMMA DI TIROCINIO. Ministero Economia e Finanze - IV dipartimento ELENCO OFFERTE DI TIROCINI. Periodo di effettuazione stage: PROGRAMMA DI TIROCINIO Ministero Economia e Finanze - IV dipartimento ELENCO OFFERTE DI TIROCINI Periodo di effettuazione stage: 19/03/2007-19/07/2007 Codice Sede Paese Abilità richieste Lingua Job Description

Dettagli

Programma di tirocinio Corte dei Conti Università Italiane

Programma di tirocinio Corte dei Conti Università Italiane Programma di tirocinio Corte dei Conti Università Italiane I Bando 202 (22 ottobre 09 novembre 202) Avvio stage: 28/0/203; termine stage: 27/04/203 9 offerte di tirocinio presso le sedi della Corte dei

Dettagli

Programma di tirocinio della Scuola Superiore dell'economia e delle Finanze - Università Italiane

Programma di tirocinio della Scuola Superiore dell'economia e delle Finanze - Università Italiane Programma di tirocinio della Scuola Superiore dell'economia e delle Finanze - Università Italiane II Bando 202, per posti presso le sedi Scuola Superiore dell'economia e delle Finanze SSEF I Programmi

Dettagli

CURRICULUM PROFESSIONALE

CURRICULUM PROFESSIONALE Cognome e Nome: Berti Alessandro CURRICULUM PROFESSIONALE Profilo professionale e di ruolo: Funzionario amministrativo categoria D1 Matricola: 18289 Settore bilancio e finanze Dal 1 gennaio 2016 titolare

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome GALLIGANI CINZIA Indirizzo VIA MURA DEI FRANCESI, 11 CAP 00043 CIAMPINO (RM) Telefono 06/47614077 Fax 06/47613385 E-mail cinzia.galligani@tesoro.it

Dettagli

Programma di tirocinio della Scuola Superiore dell'economia e delle Finanze - Università Italiane

Programma di tirocinio della Scuola Superiore dell'economia e delle Finanze - Università Italiane Programma di tirocinio della Scuola Superiore dell'economia e delle Finanze - Università Italiane I Bando 202, per 33 posti presso le sedi Scuola Superiore dell'economia e delle Finanze SSEF I Programmi

Dettagli

Procedure per l attivazione dei tirocini di formazione e orientamento attraverso il Programma di tirocinio ISPRA-Università Italiane

Procedure per l attivazione dei tirocini di formazione e orientamento attraverso il Programma di tirocinio ISPRA-Università Italiane Procedure per l attivazione dei tirocini di formazione e orientamento attraverso il Programma di tirocinio ISPRA-Università Italiane 1. Obiettivi del Programma e ambito di applicazione Il Programma di

Dettagli

Programma di tirocinio della Scuola Superiore dell'economia e delle Finanze - Università Italiane

Programma di tirocinio della Scuola Superiore dell'economia e delle Finanze - Università Italiane Programma di tirocinio della Scuola Superiore dell'economia e delle Finanze - Università Italiane II Bando 20, per 33 posti presso le sedi Scuola Superiore dell'economia e delle Finanze SSEF I Programmi

Dettagli

Bando per l ammissione all Alta Scuola Roma Tre - ASTRE

Bando per l ammissione all Alta Scuola Roma Tre - ASTRE Rep. 1436/2015 Prot. 188310 del 30/10/2015 Anno Accademico 2015-2016 Bando per l ammissione all Alta Scuola Roma Tre - ASTRE IL RETTORE VISTO il DM 270/2004; VISTO il Regolamento Didattico di Ateneo; VISTA

Dettagli

CONVENZIONE TRA LA SCUOLA SUPERIORE DELL ECONOMIA E DELLE FINANZE E LA FONDAZIONE CRUI PER LE UNIVERSITÀ ITALIANE

CONVENZIONE TRA LA SCUOLA SUPERIORE DELL ECONOMIA E DELLE FINANZE E LA FONDAZIONE CRUI PER LE UNIVERSITÀ ITALIANE CONVENZIONE TRA LA SCUOLA SUPERIORE DELL ECONOMIA E DELLE FINANZE E LA FONDAZIONE CRUI PER LE UNIVERSITÀ ITALIANE La Scuola superiore dell economia e delle finanze, Piazza Mastai, 11, 00153 - Roma, codice

Dettagli

AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI CANDIDATI PER LA REALIZZAZIONE DI N

AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI CANDIDATI PER LA REALIZZAZIONE DI N AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI CANDIDATI PER LA REALIZZAZIONE DI N. 1 TIROCINIO FORMATIVO RETRIBUITO PRESSO IL COMUNE DI CASTIGLIONE DI GARFAGNANA IL RESPONSABILE SETTORE FINANZIARIO AVVISA Che il

Dettagli

AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI CANDIDATI PER L'ATTIVAZIONE DI UN TIROCINIO FORMATIVO RETRIBUITO PRESSO IL COMUNE DI MINUCCIANO

AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI CANDIDATI PER L'ATTIVAZIONE DI UN TIROCINIO FORMATIVO RETRIBUITO PRESSO IL COMUNE DI MINUCCIANO AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI CANDIDATI PER L'ATTIVAZIONE DI UN TIROCINIO FORMATIVO RETRIBUITO PRESSO IL COMUNE DI MINUCCIANO IL RESPONSABILE DELL'AREA AMMINISTRATIVA AVVISA che il Comune di Minucciano

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail LEONE MARIA ENZA VIA CAPRERA 48 70037 RUVO DI PUGLIA BARI- leone.mprovincia-bat.it Nazionalità ITALIANA

Dettagli

Programma di tirocinio ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo) - Università Italiane

Programma di tirocinio ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo) - Università Italiane Programma di tirocinio (Agenzia Nazionale del Turismo) - Università Italiane I Bando 03, per 0 posti presso sedi all estero dell I Programmi di tirocinio della Fondazione CRUI nascono come punto d incontro

Dettagli

Nome Claudia Barbieri Indirizzo omissis Telefono 051/ Fax

Nome Claudia Barbieri Indirizzo omissis Telefono 051/ Fax C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Claudia Barbieri Indirizzo omissis Telefono 051/6723050 Fax 051836440 E-mail cbarbieri@comune.valsamoggia.bo.it Nazionalità Italiana Data di nascita

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Cognome(i/)/Nome(i) Indirizzo(i) Via Alferdo Panzini, 39, 00137 ROMA - ITALIA - Telefono(i) 06/87235432 Mobile 338/7186615 Fax Cittadinanza Italiana Data

Dettagli

Università degli Studi di Milano Bicocca

Università degli Studi di Milano Bicocca Università degli Studi di Milano Bicocca DIPARTIMENTO DELLE SCIENZE GIURIDICHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Piazza dell Ateneo Nuovo, 1 20126 Milano (Italia) Tel. (+39) 02 6448.4014 Fax (+39) 02 6448.4009

Dettagli

Selezione per l assegnazione di borse di studio Corsi di laurea per l anno accademico 2016/2017

Selezione per l assegnazione di borse di studio Corsi di laurea per l anno accademico 2016/2017 Selezione per l assegnazione di borse di studio Corsi di laurea per l anno accademico 2016/2017 ART. 1 Indizione e numero di borse di studio È indetta per l a.a. 2016/2017, nei limiti delle risorse stabilite

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail TE ELESIO GAETANO Nazionalità Italiana Data di nascita ESPERIENZE LAVORATIVE

Dettagli

Formato europeo per il curriculum vitae

Formato europeo per il curriculum vitae Formato europeo per il curriculum vitae INFORMAZIONI PERSONALI Nome e cognome EMILIO GRASSO Telefono 095/7161136 Mail emilio.grasso1@istruzione.it Nazionalità Italiana Data di nascita 15/01/1964 ESPERIENZE

Dettagli

FORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZA LAVORATIVA. Nome BILLO ELISABETTA Indirizzo Telefono Data di nascita 27/08/1973

FORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZA LAVORATIVA. Nome BILLO ELISABETTA Indirizzo Telefono Data di nascita 27/08/1973 FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome BILLO ELISABETTA Indirizzo Telefono 049-8215297 E-mail Nazionalità Italiana Data di nascita 27/08/1973 ESPERIENZA LAVORATIVA Date (dal

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome RUSSO ANTONIO Indirizzo VIA UMBRIA, 131-86170 ISERNIA- ITALY Telefono 0865 455219 (ufficio) Fax 0865 235024

Dettagli

Profilo Professionale

Profilo Professionale Profilo Professionale Addetto Supporto Amministrativo gare e appalti Roma 28 Ottobre 2016 Organizzazione Sviluppo Risorse Umane e Qualità Certificata ISO 9001:2008 Certificata OHSAS 18001:2007 Finalità

Dettagli

(Avviso al personale pubblicato in data )

(Avviso al personale pubblicato in data ) Prot. N 611 Modena, il 22.03.2016 (Avviso al personale pubblicato in data 24.03.2016) IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO CHIRURGICO, MEDICO, ODONTOIATRICO E DI SCIENZE MORFOLOGICHE CON INTERESSE TRAPIANTOLOGICO,

Dettagli

Profilo Professionale

Profilo Professionale Profilo Professionale Addetto Ufficio Contratti Roma 08 Settembre 2015 Organizzazione Sviluppo Risorse Umane e Qualità Certificata ISO 9001:2008 Certificata OHSAS 18001:2007 Finalità L Addetto Ufficio

Dettagli

Bando di selezione per 25 tirocini curriculari presso il Centro Italiano Ricerche Aerospaziali

Bando di selezione per 25 tirocini curriculari presso il Centro Italiano Ricerche Aerospaziali Bando di selezione per 25 tirocini curriculari presso il Centro Italiano Ricerche Aerospaziali Il Programma di tirocini CIRA Fondazione CRUI si basa su una Convenzione sottoscritta dal Centro Italiano

Dettagli

Funzionario amministrativo contabile Sostituzione del Provveditore agli studi di Crotone (dal 16 al 31 agosto 1999)

Funzionario amministrativo contabile Sostituzione del Provveditore agli studi di Crotone (dal 16 al 31 agosto 1999) Formato europeo per il curriculum vitae Informazioni personali Nome Gullì Concetta Indirizzo Via Kennedy, n.80 88021 Borgia Telefono 0961951169 Fax 0961734453 E-mail Concetta.gulli@istruzione.it Nazionalità

Dettagli

Bando ERASMUS+/Erasmus A.A. 2016/17 Allegato 2 Requisiti di partecipazione per Area/Dipartimento

Bando ERASMUS+/Erasmus A.A. 2016/17 Allegato 2 Requisiti di partecipazione per Area/Dipartimento Bando ERASMUS+/Erasmus A.A. 2016/17 Allegato 2 Requisiti di partecipazione per Area/Dipartimento Dipartimento di Biologia Essere iscritti al I anno avendo superato eventuali debiti Avere una conoscenza,

Dettagli

Tel

Tel CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo ROSARIA ROSSI E-mail Tel 081 795 8324 rosaria.rossi@comune.napoli.it Nazionalità italiana Data di nascita 22 agosto 1961 ESPERIENZA LAVORATIVA Date

Dettagli

Decreto Dirigenziale n. 94 del 01/10/2015

Decreto Dirigenziale n. 94 del 01/10/2015 Decreto Dirigenziale n. 94 del 01/10/2015 Dipartimento 60 - Uffici speciali Direzione Generale 4 - DATORE DI LAVORO U.O.D. 3 - UOD Unità tecnica di Presidio e Coordinamento sedi territoriali Oggetto dell'atto:

Dettagli

AVVISO DI SELEZIONE PER LA PARTECIPAZIONE A PROGRAMMI DI MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER L A.A. 2017/18

AVVISO DI SELEZIONE PER LA PARTECIPAZIONE A PROGRAMMI DI MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER L A.A. 2017/18 U N I V E R S I T À D E G L I S T U D I D I G E N O V A AREA DIDATTICA E STUDENTI SERVIZIO MOBILITÁ INTERNAZIONALE Settore Attività Internazionali per la Didattica AVVISO DI SELEZIONE PER LA PARTECIPAZIONE

Dettagli

LINEE GUIDA PER LA GESTIONE AMMINISTRATIVO CONTABILE DEL BILANCIO UNICO IN CONTABILITÀ FINANZIARIA

LINEE GUIDA PER LA GESTIONE AMMINISTRATIVO CONTABILE DEL BILANCIO UNICO IN CONTABILITÀ FINANZIARIA LINEE GUIDA PER LA GESTIONE AMMINISTRATIVO CONTABILE DEL BILANCIO UNICO IN CONTABILITÀ FINANZIARIA Organizzazioni e funzioni I processi contabili attengono alla definizione e allo svolgimento delle attività

Dettagli

SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE - REGIONE VENETO AZIENDA SANITARIA - U.L.S.S. N. 22 DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE N. 182 DEL 30/04/2009

SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE - REGIONE VENETO AZIENDA SANITARIA - U.L.S.S. N. 22 DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE N. 182 DEL 30/04/2009 SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE - REGIONE VENETO AZIENDA SANITARIA - U.L.S.S. N. 22 DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE N. 182 DEL 30/04/2009 O G G E T T O PROGETTO REGIONALE NON LASCIAMOCI CON L AMARO IN

Dettagli

Programma di tirocinio della Scuola Superiore dell'economia e delle Finanze - Università Italiane

Programma di tirocinio della Scuola Superiore dell'economia e delle Finanze - Università Italiane Programma di tirocinio della Scuola Superiore dell'economia e delle Finanze - Università Italiane I Bando 200, per 30 posti presso le sedi Scuola Superiore dell'economia e delle Finanze SSEF I Programmi

Dettagli

Bando ERASMUS+/Erasmus A.A. 2017/18 Allegato 2 - Requisiti di partecipazione per Area/Dipartimento

Bando ERASMUS+/Erasmus A.A. 2017/18 Allegato 2 - Requisiti di partecipazione per Area/Dipartimento Bando ERASMUS+/Erasmus A.A. 2017/18 Allegato 2 - Requisiti di partecipazione per Area/Dipartimento Dipartimento di Biologia Dottorato Dottorato Essere iscritti al I anno avendo superato eventuali debiti

Dettagli

Bando di ammissione. Corso di Perfezionamento in NEUROPSICO-DIAGNOSTICA NELL INFANZIA E NELL ADOLESCENZA ANNO ACCADEMICO 2016/2017.

Bando di ammissione. Corso di Perfezionamento in NEUROPSICO-DIAGNOSTICA NELL INFANZIA E NELL ADOLESCENZA ANNO ACCADEMICO 2016/2017. Bando di ammissione Corso di Perfezionamento in NEUROPSICO-DIAGNOSTICA NELL INFANZIA E NELL ADOLESCENZA ANNO ACCADEMICO 2016/2017 Prima Edizione Scadenza domande di partecipazione: 4 MAGGIO 2017 1 Sommario

Dettagli

Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Bandi di selezione per 150 giovani tirocinanti. Avviso del 7/10/2014

Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Bandi di selezione per 150 giovani tirocinanti. Avviso del 7/10/2014 PROVINCIA REGIONALE DI MESSINA Denominata Libero Consorzio Comunale ai sensi della L.R. n. 8/2014 Gabinetto del Presidente Ufficio Europa ed Interventi Comunitari Ministero dei beni e delle attività culturali

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca MIUR.AOODGRUF.REGISTRO DEI DECRETI DIRETTORIALI.0001502.15-09-2017 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Premessa e quadro di riferimento Il Ministero dell Istruzione, dell Università

Dettagli

Direttore Generale - Direzione Generale per le Risorse Umane

Direttore Generale - Direzione Generale per le Risorse Umane INFORMAZIONI PERSONALI Nome Data di nascita 14/08/1948 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio COCCIMIGLIO ANTONIO I Fascia MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA

Dettagli

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Allegato n. 2 Procedure per l iscrizione, l accesso ai risultati e lo scorrimento della graduatoria 1. Ciascun candidato deve presentare la richiesta di partecipazione alla prova di ammissione al corso

Dettagli

ASSOCIAZIONE DEI CAVALIERI DI GRAN CROCE DELEGAZIONE ROMANA IN COLLABORAZIONE CON L ASSESSORATO AL LAVORO E FOMAZIONE DELLA REGIONE LAZIO

ASSOCIAZIONE DEI CAVALIERI DI GRAN CROCE DELEGAZIONE ROMANA IN COLLABORAZIONE CON L ASSESSORATO AL LAVORO E FOMAZIONE DELLA REGIONE LAZIO AVVISO A04 ASSOCIAZIONE DEI CAVALIERI DI GRAN CROCE DELEGAZIONE ROMANA IN COLLABORAZIONE CON L ASSESSORATO AL LAVORO E FOMAZIONE DELLA REGIONE LAZIO E CON LA FONDAZIONE ROMA TERZO SETTORE RENDE NOTO Che

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo LEBORONI FRANCESCA Via Collebudino 12 Valtopina Telefono 0742/834050 Cellulare E-mail Francy.leboroni@gmail.com

Dettagli

Profilo Professionale

Profilo Professionale Profilo Professionale Specialista Area Legale Amministrativa Roma 21 Dicembre 2016 Organizzazione Sviluppo Risorse Umane e Qualità Certificata ISO 9001:2008 Certificata OHSAS 18001:2007 Finalità Elementi

Dettagli

FACOLTA DI AGRARIA ESAMI 25%

FACOLTA DI AGRARIA ESAMI 25% FACOLTA DI AGRARIA EVENTUALI PRIORITÀ PRECEDENZA A STUDENTI DI I E II LIVELLO RISPETTO AI DOTTORANDI FACOLTA DI ECONOMIA / Almeno 18 CFU per gli iscritti ad uno dei Corsi di Laurea del vecchio o del nuovo

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Cognome Nome Indirizzo Via Eleuterio Ruggiero, 156-81100 Caserta Telefoni 081 5828294 339 4039812 E-mail giuseppe.dinardo@tesoro.it Cittadinanza Italiana

Dettagli

Il Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell Università degli Studi di Firenze

Il Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell Università degli Studi di Firenze D.D. n. 8858 Anno 2017 (prot) 118801 del 11/08/2017 BANDO BORSE DI STUDIO Master II livello denominato Progettazione e Sicurezza dei luoghi di lavoro a.a. 2017-18 Il Direttore del Dipartimento di Ingegneria

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA PIAZZA DELL ATENEO NUOVO, MILANO IL RETTORE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA PIAZZA DELL ATENEO NUOVO, MILANO IL RETTORE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA PIAZZA DELL ATENEO NUOVO, 1-20126 MILANO ASSS/CB/LI IL RETTORE Visti la Legge 19.11.1990, n. 341 Riforma degli ordinamenti didattici universitari ; la Legge 2.8.1999,

Dettagli

Requisiti richiesti. Profilo richiesto

Requisiti richiesti. Profilo richiesto Siena, data della firma digitale Classificazione VII/1 N. allegati: 1 - Ai Direttori generali delle Università e degli Istituti universitari - A tutte le Pubbliche Amministrazioni di cui all art. 1 del

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome D'ERRICO PIO Indirizzo [ 32, Via Vittorio Veneto, 71017, Torremaggiore (FG), ITALIA Telefono +39 338/5865921

Dettagli

D.D. n.5158 Anno 2016 (prot ) BANDO BORSE DI STUDIO Master II livello denominato Progettazione e Sicurezza dei luoghi di lavoro a.a.

D.D. n.5158 Anno 2016 (prot ) BANDO BORSE DI STUDIO Master II livello denominato Progettazione e Sicurezza dei luoghi di lavoro a.a. D.D. n.5158 Anno 2016 (prot. 111243) BANDO BORSE DI STUDIO Master II livello denominato Progettazione e Sicurezza dei luoghi di lavoro a.a. 2016-17 Il Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile e

Dettagli

Inps, 200 posti per la pratica retribuita presso l Avvocatura

Inps, 200 posti per la pratica retribuita presso l Avvocatura Inps, 200 posti per la pratica retribuita presso l Avvocatura Autore : Noemi Secci Data: 21/06/2016 Tempo sino al 20 luglio per presentare domanda per lo svolgimento della pratica forense retribuita presso

Dettagli

Programma di tirocinio Agenzia del Demanio - Università Italiane. I Bando 2012 (26 marzo 13 aprile 2012)

Programma di tirocinio Agenzia del Demanio - Università Italiane. I Bando 2012 (26 marzo 13 aprile 2012) Programma di tirocinio Agenzia del Demanio - Università Italiane I Bando 0 (6 marzo 3 aprile 0) Avvio stage: 04/06/0; termine stage: 03//0 35 offerte di tirocinio presso l Agenzia del Demanio I Programmi

Dettagli

Elenco UO Unità organizzativa corrispondente a ciascun ufficio della AOOUSPCZ

Elenco UO Unità organizzativa corrispondente a ciascun ufficio della AOOUSPCZ Direzione Generale UFFICIO II Ambito Territoriale di Catanzaro ALLEGATO 1 Elenco UO Unità organizzativa corrispondente a ciascun ufficio della AOOUSPCZ UO DENOMINAZIONE ATTIVITÀ PUNTI UNICI DI ACCESSO

Dettagli

Scheda informativa TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO PRESSO IL SERVIZIO STATISTICHE DELLA BANCA

Scheda informativa TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO PRESSO IL SERVIZIO STATISTICHE DELLA BANCA Scheda informativa TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO PRESSO IL SERVIZIO STATISTICHE DELLA BANCA D ITALIA Obiettivi e contenuti L iniziativa è diretta a favorire l integrazione delle competenze maturate

Dettagli

C U R R I C U L U M F O R M A T I V O E P R O F E S S I O N A L E INFORMAZIONI PERSONALI Cognome e Nome Indirizzo Via Bonardi, 3 Telefono 02.2399.5113 Fax 02.2399.5156 E-mail catia.carciofi@ceda.polimi.it

Dettagli

BANCA D ITALIA SEDE DI MILANO 2 TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO PRESSO L UNITA DI ANALISI E RICERCA ECONOMICA TERRITORIALE

BANCA D ITALIA SEDE DI MILANO 2 TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO PRESSO L UNITA DI ANALISI E RICERCA ECONOMICA TERRITORIALE BANCA D ITALIA SEDE DI MILANO 2 TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO PRESSO L UNITA DI ANALISI E RICERCA ECONOMICA TERRITORIALE Obiettivi e contenuti L iniziativa intende favorire l integrazione delle

Dettagli

Profilo Professionale

Profilo Professionale Profilo Professionale Esperto in Conservazione dei Beni Storico - Artistici Roma 21 Giugno 2016 Organizzazione Sviluppo Risorse Umane e Qualità Certificata ISO 9001:2008 Certificata OHSAS 18001:2007 Finalità

Dettagli

ACCORDO QUADRO TRA LA REGIONE SICILIANA L UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO

ACCORDO QUADRO TRA LA REGIONE SICILIANA L UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO Regione Siciliana Università degli Studi di Palermo ACCORDO QUADRO PER L INNOVAZIONE, LA RICERCA, L ALTA FORMAZIONE E L ISTITUZIONE DELLA SCUOLA REGIONALE DELLE TECNOLOGIE INFORMATICHE PER LA PUBBLICA

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo EDOARDO RIVOLA VIA CILIEGI, 44 D, VIAREGGIO 55049 (LU) Telefono +39 0584 905327 Fax +39 0584 699968

Dettagli

Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per l istruzione Direzione generale per gli ordinamenti scolastici - Ufficio VIII

Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per l istruzione Direzione generale per gli ordinamenti scolastici - Ufficio VIII IL DIRETTORE GENERALE VISTO il decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, che recepisce il Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di istruzione; VISTA la legge 15 marzo 1997, n. 59 recante

Dettagli

Favorire la mobilità e l indipendenza degli studenti.

Favorire la mobilità e l indipendenza degli studenti. PROGETTO MARCO POLO 1. Obiettivi Garantire un offerta formativa di alto livello ed accessibile a tutti gli studenti. Favorire la mobilità e l indipendenza degli studenti. Promuovere la conoscenza di differenti

Dettagli

SEDE TERRITORIALE DI. Modena e Reggio Emilia 2017/2018. Bando per la concessione di: Bando di concorso per progetto UNIMORE SPORT EXCELLENCE

SEDE TERRITORIALE DI. Modena e Reggio Emilia 2017/2018. Bando per la concessione di: Bando di concorso per progetto UNIMORE SPORT EXCELLENCE SEDE TERRITORIALE DI Modena e Reggio Emilia 2017/2018 Bando per la concessione di: Bando di concorso per progetto UNIMORE SPORT EXCELLENCE Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Bando di concorso

Dettagli

Orientamento in ingresso e gestione degli strumenti multimediali audiovisivi e social ;

Orientamento in ingresso e gestione degli strumenti multimediali audiovisivi e social ; Prot. N 20 Reggio Emilia, il 16.01.2017 (Avviso al personale pubblicato in data 16.01.2017) IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE E METODI DELL INGEGNERIA VISTO il DPR 22 dicembre 1986 n. 917; VISTA

Dettagli

SCUOLA DI FARMACIA, BIOTECNOLOGIE E SCIENZE MOTORIE

SCUOLA DI FARMACIA, BIOTECNOLOGIE E SCIENZE MOTORIE 1 Repertorio n. 112/2013 Prot n. 1244 del 17/12/2013 SCUOLA DI FARMACIA, BIOTECNOLOGIE E SCIENZE MOTORIE BANDO PER L ATTRIBUZIONE DI CONTRIBUTI PER PERIODI DI RICERCA ALL ESTERO ATTINENTI ALLA TESI DI

Dettagli

PROCEDURE COMPARATIVE DIMSET MAGGIO 2011

PROCEDURE COMPARATIVE DIMSET MAGGIO 2011 PROCEDURE COMPARATIVE DIMSET MAGGIO 2011 Bandi del 12/05/2011 Data pubblicazione bandi : 12/05/2011 Scadenza presentazione domande : ore 12 del 23/05/2011 1 Indice : Bando di Prestazione Professionale

Dettagli

Profilo Professionale

Profilo Professionale Profilo Professionale Operatore amministrativo contabilità e bilancio Roma 19 Settembre 2016 Organizzazione Sviluppo Risorse Umane e Qualità Certificata ISO 9001:2008 Certificata OHSAS 18001:2007 Finalità

Dettagli

PROGRAMMA DI TIROCINIO IMPROVE YOUR TALENT

PROGRAMMA DI TIROCINIO IMPROVE YOUR TALENT PROGRAMMA DI TIROCINIO IMPROVE YOUR TALENT AVVISO PUBBLICO DI OFFERTE DI STAGE BANDO PER L EROGAZIONE DI N. 25 BORSE DI MOBILITA (approvato con determinazione S.G. n. 610 del 30/09/2014) Il programma di

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE, DELL AMBIENTE, DEL TERRITORIO E ARCHITETTURA Parco Area delle Scienze, 181/A 43124 PARMA Tel. +39 0521 905922-905923 Fax 905924 UNIVERSITA

Dettagli

BANCA D ITALIA SEDE DI GENOVA TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO PRESSO L UNITA DI ANALISI E RICERCA ECONOMICA TERRITORIALE

BANCA D ITALIA SEDE DI GENOVA TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO PRESSO L UNITA DI ANALISI E RICERCA ECONOMICA TERRITORIALE BANCA D ITALIA SEDE DI GENOVA TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO PRESSO L UNITA DI ANALISI E RICERCA ECONOMICA TERRITORIALE Obiettivi e contenuti L iniziativa intende favorire l integrazione delle competenze

Dettagli

AVVISO. Interpello per l individuazione di quattro funzionari da assegnare alla Direzione Regionale dell Abruzzo

AVVISO. Interpello per l individuazione di quattro funzionari da assegnare alla Direzione Regionale dell Abruzzo Direzione Centrale del Personale Ufficio Selezione e inserimento Prot. n. 2012/102461 AVVISO Interpello per l individuazione di quattro funzionari da assegnare alla Direzione Regionale dell Abruzzo IL

Dettagli

SORO GIUSEPPE ERMENEGILDO.

SORO GIUSEPPE ERMENEGILDO. C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail Nazionalità ITALIANA Data di nascita 19/07/1970 Stato civile Servizio di leva SORO GIUSEPPE ERMENEGILDO Giuseppeermenegildo.Soro@tesoro.it

Dettagli

PROCEDURE COMPARATIVE DIMSET MAGGIO 2010

PROCEDURE COMPARATIVE DIMSET MAGGIO 2010 PROCEDURE COMPARATIVE DIMSET MAGGIO 2010 Bandi del 07/05/2010 Data pubblicazione bandi : 07/05/2010 Scadenza presentazione domande : ore 12 del 17/05/2010 1 Indice : Bandi di Prestazione Professionale

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome RAHO GIOVANNI Indirizzo 3, STRADELLO LAGDEI, 43123 PARMA (PR) Telefono 0521 489992 Cellulare 349403403, 3346424478

Dettagli

BANDO PER TIROCINI DEL SERVIZIO RAPPORTI COMUNITARI E SVILUPPO LOCALE PRESSO L UFFICIO PER I RAPPORTI CON L UNIONE EUROPEA DI BRUXELLES

BANDO PER TIROCINI DEL SERVIZIO RAPPORTI COMUNITARI E SVILUPPO LOCALE PRESSO L UFFICIO PER I RAPPORTI CON L UNIONE EUROPEA DI BRUXELLES BANDO PER TIROCINI DEL SERVIZIO RAPPORTI COMUNITARI E SVILUPPO LOCALE PRESSO L UFFICIO PER I RAPPORTI CON L UNIONE EUROPEA DI BRUXELLES DISPOSIZIONI GENERALI La Provincia autonoma di Trento offre la possibilità

Dettagli

REPUBBLICA ITALIANA ASSESSORATO BILANCIO E FINANZE IL DIRIGENTE GENERALE BILANCIO E TESORO

REPUBBLICA ITALIANA ASSESSORATO BILANCIO E FINANZE IL DIRIGENTE GENERALE BILANCIO E TESORO D.D. G. n. 1751 Progr. n. REPUBBLICA ITALIANA R E G I O N E S I C I L I A N A ASSESSORATO BILANCIO E FINANZE IL DIRIGENTE GENERALE BILANCIO E TESORO VISTO lo Statuto della Regione Siciliana; VISTA la legge

Dettagli

Approvato con Det. DG n. 206 del 30/12/2016 decorrenza 22/10/2016 DIREZIONE ORGANIZZAZIONE E RISORSE UMANE

Approvato con Det. DG n. 206 del 30/12/2016 decorrenza 22/10/2016 DIREZIONE ORGANIZZAZIONE E RISORSE UMANE Approvato con Det. DG n. 206 del 30/12/2016 decorrenza 22/10/2016 DIREZIONE ORGANIZZAZIONE E RISORSE UMANE DIREZIONE ORGANIZZAZIONE E RISORSE UMANE STRUTTURE ORGANIZZATIVE AREA ORGANIZZAZIONE E SVILUPPO

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE E METODI DELL INGEGNERIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE E METODI DELL INGEGNERIA Struttura didattica: INGEGNERIA sede di REGGIO EMILIA AVVISO VISTA la legge 240/2010 e in particolare l art. 23; VISTO il Regolamento di Ateneo per il conferimento degli incarichi di docenza nei corsi

Dettagli

Profilo Professionale

Profilo Professionale Profilo Professionale Addetto al Controllo del Sistema Qualità Roma 02 Marzo 2016 Organizzazione Sviluppo Risorse Umane e Qualità Certificata ISO 9001:2008 Certificata OHSAS 18001:2007 Finalità L addetto

Dettagli

Università degli Studi della Basilicata DIPARTIMENTO DI MATEMATICA, INFORMATICA ED ECONOMIA

Università degli Studi della Basilicata DIPARTIMENTO DI MATEMATICA, INFORMATICA ED ECONOMIA BANDO DI SELEZIONE PER L AFFIDAMENTO N. 1 CONTRATTO DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA PER ATTIVITA DI TUTORATO per il Corso di Laurea in Economia Aziendale. P.d.D. n. 11 del 03/02/2014 IL DIRETTORE

Dettagli

Curriculum formativo e professionale.

Curriculum formativo e professionale. INFORMAZIONI PERSONALI Nome CHIANI, Paolo Indirizzo Telefono fisso 0746/706249 Telefono cellulare 338/8161608 Fax E-mail 6, viale Regina Margherita, 02043, Contigliano (Rieti), Italia paolochiani@libero.it

Dettagli

Dal 1 giugno 2010 ad oggi. Consiglio regionale della Calabria

Dal 1 giugno 2010 ad oggi. Consiglio regionale della Calabria C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O INFORMAZIONI PERSONALI Nome SIMONA SICURO Indirizzo VIA ARGINE DESTRO ANNUNZIATA 43 Telefono 0965880981 Fax E-mail simona.sicuro@consrc.it Nazionalità

Dettagli

Convenzione quadro Fondazione CRUI - Università degli Studi di... per la realizzazione di Programmi di tirocinio

Convenzione quadro Fondazione CRUI - Università degli Studi di... per la realizzazione di Programmi di tirocinio Convenzione quadro Fondazione CRUI - Università degli Studi di... per la realizzazione di Programmi di tirocinio L Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, via Università n. 4, 41121 Modena (MO),

Dettagli

BANDO PER L ATTRIBUZIONE DI CONTRIBUTI PER LO SVOLGIMENTO DI STAGE INTERNAZIONALI PRESSO PAESI NON PARTECIPANTI AL PROGRAMMA ERASMUS + PER L A.A.

BANDO PER L ATTRIBUZIONE DI CONTRIBUTI PER LO SVOLGIMENTO DI STAGE INTERNAZIONALI PRESSO PAESI NON PARTECIPANTI AL PROGRAMMA ERASMUS + PER L A.A. BANDO PER L ATTRIBUZIONE DI CONTRIBUTI PER LO SVOLGIMENTO DI STAGE INTERNAZIONALI PRESSO PAESI NON PARTECIPANTI AL PROGRAMMA ERASMUS + PER L A.A. 2015/2016 ART. 1 DESTINATARI E FINALITA' DELLA MOBILITA

Dettagli

Corso di laurea in: Consulenza Aziendale e Giuridica

Corso di laurea in: Consulenza Aziendale e Giuridica Corso di laurea in: Consulenza Aziendale e Giuridica Classe delle lauree: 7- Scienze dell'economia e della Gestione Aziendale Articolazione degli indirizzi: l presente Corso di laurea si articola in due

Dettagli

LUMSA FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA

LUMSA FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA LUMSA FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA Classe n. 71/S delle lauree specialistiche in Scienze delle pubbliche amministrazioni Corso di laurea in SCIENZE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI (D.M. 509/99) REGOLAMENTO

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome CAINELLI SANDRA Telefono Fax E-mail Nazionalità Italiana Data di nascita [ 23/06/1969 ] ESPERIENZA LAVORATIVA

Dettagli

Ad attività di supporto in occasione delle verifiche periodiche effettuate dalla Corte dei Conti Europea;

Ad attività di supporto in occasione delle verifiche periodiche effettuate dalla Corte dei Conti Europea; dei finanziamenti di cui alle operazioni appartenenti alla Misura 331 "Formazione e informazione degli operatori economici " del programma di Sviluppo Rurale" (PSR 2007-2013) Alla verifica rendicontuale

Dettagli

Sergio Medaglia. Capo Ufficio. Categoria D, posizione economica D1, area amministrativa gestionale

Sergio Medaglia. Capo Ufficio. Categoria D, posizione economica D1, area amministrativa gestionale INFORMAZIONI PERSONALI Sergio Medaglia Ufficio Segreteria Studenti - Area Didattica Farmacia Via Domenico Montesano, 49-80131 -Napoli 081678302 s.medaglia@unina.it Sesso M Data di nascita 25/03/1964 Nazionalità

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SALERNO ANNO ACCADEMICO MANIFESTO ANNUALE DEGLI STUDI

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SALERNO ANNO ACCADEMICO MANIFESTO ANNUALE DEGLI STUDI OFFERTA FORMATIVA 2006/07 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SALERNO ANNO ACCADEMICO 2006-2007 MANIFESTO ANNUALE DEGLI STUDI FACOLTÀ DI ECONOMIA Economia aziendale 17 3 180 Test valutativo Economia e amministrazione

Dettagli

AVVISO PER LA RICERCA DI COLLABORATORE ESTERNO OCCASIONALE

AVVISO PER LA RICERCA DI COLLABORATORE ESTERNO OCCASIONALE Via Perrone, 18 28100 Novara Italia Tel. +39 0321 375 310 Fax +39 0321 375 305 e-mail: segreteria.dsemeq@unipmn.it AVVISO PER LA RICERCA DI COLLABORATORE ESTERNO OCCASIONALE Oggetto: Procedura di selezione

Dettagli

Provincia di Siena. Settore Servizi per il Lavoro. Numero Verde gratuito 800.904.504

Provincia di Siena. Settore Servizi per il Lavoro. Numero Verde gratuito 800.904.504 CONCORSI PUBBLICI Aggiornamento al 10/06/2016 ENTE QUALIFICA/MANSIONI TITOLO DI STUDIO E ULTERIORI REQUISITI TIPO CONTRATTO SCADENZA SITO WEB Unione terre di pianura Comune di Granarolo dell Emilia (LU)

Dettagli

L'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI BERGAMO

L'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI BERGAMO AVVISO PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA PER L'ASSEGNAZIONE DI UN CONTRIBUTO FINANZIARIO PER LO SVOLGIMENTO DI TIROCINI CURRICULARI (DM 1044/2013) DELLA DURATA MINIMA DI 3 MESI CUI CORRISPONDONO ALMENO

Dettagli

ROBERTO MASTROFINI CELL. 347/

ROBERTO MASTROFINI CELL. 347/ ROBERTO MASTROFINI CELL. 347/5161589 Cultore di diritto amministrativo, esperto in organizzazione e gestione della pubblica amministrazione, consulente ANCI. Da molti anni le mie principali attività sono

Dettagli