Regolamento Ufficiale della Pallacanestro 2010

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Regolamento Ufficiale della Pallacanestro 2010"

Transcript

1 Regolamento Ufficiale della Pallacanestro 2010 Manuale dell Arbitro Triplo Arbitraggio Approvato dal Comitato Direttivo FIBA San Juan, Portorico, 17 aprile 2010 In vigore dal 1 ottobre 2010 Delibera n.15 - Consiglio Federale del 17 luglio 2010 Tradotto e preparato dal Settore Istruttori del Comitato Italiano Arbitri

2 Aprile 2010 Pagina 2 di 30 TRIPLO ARBITRAGGIO

3 INDICE TRIPLO ARBITRAGGIO Aprile 2010 Pagina 3 di Introduzione Termini importanti Inizio della gara Controllo del riscaldamento pre-gara e di metà-gara Posizione generale sul campo Salto a due per l'inizio di una gara Salto a due all inizio della gara - l azione si sviluppa sulla destra del primo arbitro Salto a due all inizio della gara - l azione si sviluppa sulla sinistra del primo arbitro Posizione e copertura del campo da parte degli arbitri Copertura di base del campo Copertura di base Zona di azione degli arbitri Copertura primaria quando la palla si trova nella zona di attacco (lato-tavolo o lato opposto) Movimento di base quando la palla viene passata o palleggiata da un lato all'altro (rotazione) Movimento di base quando la palla va verso il canestro Movimento di base quando la palla si sposta dalla zona di difesa a quella di attacco (transizione) Movimento di base durante la difesa pressing Situazioni di rimessa da fuori campo Copertura delle rimesse da fuori campo Rimessa dalla linea di fondo quando la palla va nella zona di attacco Rimessa dalla linea laterale quando la palla va verso la zona di attacco o vi rimane Rimessa dalla linea di fondo quando la palla rimane nella zona di attacco Situazioni di tiro a canestro Copertura del tiro a canestro su azione e del rimbalzo Responsabilità della copertura del fuori campo e successiva rimessa Segnalazioni e procedure Procedura quando viene fischiato un fallo Scambio delle posizioni quando viene fischiato un fallo, palla che rimane in zona d attacco Scambio delle posizioni quando viene fischiato un fallo, palla che va verso la nuova zona d attacco Situazioni di tiro libero Amministrazione dei tiri liberi Amministrazione delle sanzioni di un fallo tecnico, antisportivo o da espulsione Sospensioni e sostituzioni Sospensioni Copertura del tentativo di realizzazione da tre punti...29

4 Aprile 2010 Pagina 4 di 30 TRIPLO ARBITRAGGIO Introduzione Manuale dell'arbitro Triplo arbitraggio In tutto il Manuale dell'arbitro Triplo arbitraggio, ogni riferimento a giocatori, allenatori, arbitri, ecc, fatto nel genere maschile si applica anche al genere femminile. Deve essere compreso che questo è fatto solo per pura praticità. 1. Introduzione 1.1. Termini importanti Lato-Palla: Questo si riferisce alla posizione della palla. Se si divide il terreno di gioco con una linea immaginaria da canestro a canestro, il lato del campo in cui si trova la palla è detto lato-palla. Arbitri: L arbitro G (guida) è l arbitro che si trova sulla linea di fondo. L arbitro Ce (centro) è l arbitro posizionato sul lato opposto della zona d attacco rispetto al G (in genere quello opposto al lato-palla), approssimativamente a due passi verso il canestro oltre la linea di tiro libero estesa. A seconda della posizione della palla, il Ce può trovarsi su uno dei due lati della zona di attacco. L arbitro Co (coda) è l arbitro posizionato approssimativamente al bordo dell area della panchina che si trova più vicino alla linea centrale e sullo stesso lato del G (lato-palla). Il G e il Co si trovano sullo stesso lato del campo, mentre il Ce è sul lato opposto Lato Opposto: Questo si riferisce al lato del terreno di gioco più lontano rispetto al tavolo degli Ufficiali di Campo. Rotazione: Questo si riferisce ad una situazione di palla viva in cui il movimento/posizione della palla porta l arbitro G ad iniziare un cambio di posizione o rotazione relativa alla posizione della palla (lato-tavolo o lato opposto) nella zona di attacco. Un cambio di posizione da parte del G determina un cambio di posizione del Ce e del Co. Normalmente durante il gioco, le rotazioni sono controllate dal G e, in linea di massima, ciò inizia quando la palla si muove sul lato-palla o quando la palla penetra al di sotto della linea di tiro libero verso canestro. Comunque, se G o Ce desiderano controllare un azione di gioco pressing che si sta sviluppando al di sopra della linea di tiro libero possono muoversi e dare inizio ad una rotazione. Lato Forte: Il lato del campo in cui è posizionato il G. Scambio: Questo si riferisce ad una situazione di palla morta, quando l aver fischiato un fallo rende necessario un cambio di posizione da parte degli arbitri. L'arbitro che fischia il fallo si porta sempre sul lato opposto dopo aver segnalato il fallo al tavolo degli ufficiali di campo. In tutte le situazioni di rimessa da fuori campo, ci sono sempre due arbitri sul lato-palla. Lato Debole: Il lato della zona di attacco in cui non è posizionato il G.

5 TRIPLO ARBITRAGGIO Aprile 2010 Inizio della gara Pagina 5 di Inizio della gara 2.1. Controllo del riscaldamento pre-gara e di metà tempo Figura 1 Posizione pre-gara e di metà tempo A. Il primo arbitro ed entrambi i secondi prendono posizione sulla linea laterale opposta al tavolo del segnapunti. B. Il Primo arbitro si pone all intersezione della linea centrale con la linea laterale. C. S1 (Secondo 1) prende posizione approssimativamente a tre (3) metri sulla sinistra del primo arbitro e osserva l attività di riscaldamento che si svolge in quel lato del campo di gioco. D. S2 (Secondo 2) prende posizione approssimativamente a tre (3) metri sulla destra del primo arbitro e osserva l attività di riscaldamento che si svolge in quel lato del campo di gioco. E. Dieci (10) minuti prima dell inizio della gara, il primo arbitro si dirigerà al tavolo del segnapunti per controllare che sia le liste delle squadre che i quintetti iniziali siano stati registrati correttamente sul referto e ritornerà sul lato opposto al tavolo. F. Se è il caso, sei (6) minuti prima dell inizio della gara, il primo arbitro fischierà e si assicurerà che tutti i giocatori ritornino nell area delle rispettive panchine per la presentazione delle squadre. G. Dopo la presentazione delle squadre, il primo arbitro fischierà e segnalerà che rimangono tre (3) minuti all inizio della gara. H. Due (2) minuti prima dell inizio della gara, i tre arbitri si muoveranno sul lato-tavolo del campo. I. Un minuto e trenta secondi (1:30) prima dell inizio della gara, il primo arbitro fischierà e si assicurerà che i giocatori ritornino alle loro rispettive panchine immediatamente. J. Durante il riscaldamento di metà tempo, gli arbitri assumeranno le stesse posizioni tenute per il riscaldamento pre-gara.

6 Aprile 2010 Pagina 6 di 30 TRIPLO ARBITRAGGIO Inizio della gara 2.2. Posizione generale sul campo Nel triplo arbitraggio, in ogni momento gli arbitri dovrebbero cercare di mantenere una posizione, relativa l uno all altro, che somigli ad un triangolo allargato. Quando la palla si sposta in varie posizioni del campo, o quando avviene un cambio di possesso, gli arbitri dovrebbero sforzarsi di mantenere questo triangolo mentre si spostano in una nuova posizione Salto a due per l'inizio della gara Figura 2 Salto a due A. Il primo arbitro è il responsabile dell effettuazione del salto a due da una posizione frontale rispetto al tavolo degli ufficiali di campo. B. I due secondi prendono posizione su linee laterali opposte. S1 resta sul lato-tavolo, tra il bordo dell area della panchina e la linea centrale; S2 si posiziona sul lato opposto all altezza del bordo dell area della panchina. C. Responsabilità di S1: 1. Fischiare per un nuovo salto a due quando il lancio non viene effettuato correttamente o per la violazione di un saltatore. 2. Dare il segnale per l azionamento del cronometro di gioco quando la palla viene battuta legalmente. D. Responsabilità di S2: sorvegliare gli otto (8) non-saltatori.

7 TRIPLO ARBITRAGGIO Aprile 2010 Inizio della gara Pagina 7 di Salto a due all inizio della gara - l azione si sviluppa sulla destra del primo arbitro Figura 3 Salto a due il gioco prosegue sulla destra del primo arbitro A. S2 diventa G. B. S1 diventa Ce. C. Il primo arbitro si sposta verso la linea laterale su cui si trovava S2 durante il salto a due e diventa Co Salto a due all inizio della gara - l azione si sviluppa sulla sinistra del primo arbitro. Figura 4 Salto a due il gioco prosegue sulla sinistra del primo arbitro A. S1 diventa G. B. S2 diventa Ce. C. Il primo arbitro si sposta verso la linea laterale su cui si trovava S1 durante il salto a due e diventa Co.

8 Aprile 2010 Pagina 8 di 30 TRIPLO ARBITRAGGIO Posizione e copertura del campo da parte degli arbitri 3. Posizione e copertura del campo da parte degli arbitri 3.1. Copertura di base del terreno di gioco Figura 5 Copertura di base del terreno di gioco 3.2. Copertura di base A. Il gioco intorno alla palla quando questa si trova nell area coperta da quell arbitro (copertura lato della palla). B. I giocatori lontani dalla palla presenti nell area di quell arbitro, quando la palla è nell area di un altro arbitro (copertura lontano dalla palla). C. Ce si trova due (2) metri al di sotto della linea di tiro libero estesa, verso il canestro sulla linea laterale. Se necessario si sposta verso l'interno del terreno oppure verso il canestro lungo la linea laterale. D. Co si posiziona inizialmente sul bordo dell'area della panchina. Se necessario si sposta verso l'interno del terreno oppure verso il canestro lungo la linea laterale. E. In una situazione di rimessa da fuori campo, prima di porgere la palla al giocatore incaricato della rimessa, l'arbitro responsabile si assicura che ci siano due arbitri (G e Co) sullo stesso lato della palla.

9 TRIPLO ARBITRAGGIO Aprile 2010 Posizione e copertura del campo da parte degli arbitri Pagina 9 di Zona di azione degli arbitri Figura 6 Palla nel lato-tavolo Figura 7 Palla nel lato opposto A. Zona di azione degli arbitri quando la palla è sul lato-tavolo (Figura 6) B. Zona di azione degli arbitri quando la palla è sul lato-opposto (Figura 7) In linea di massima, gli arbitri si muovono all'interno delle aree di azione designate. Comunque, quando necessario, possono spostarsi in posizioni al di fuori delle rispettive aree per coprire meglio situazioni specifiche del gioco.

10 Aprile 2010 Pagina 10 di 30 TRIPLO ARBITRAGGIO Posizione e copertura del campo da parte degli arbitri 3.4. Copertura primaria quando la palla si trova nella zona di attacco (lato-tavolo o lato opposto) Figura 8 Palla nel lato tavolo (Esempio) Figura 9 Palla nel lato opposto (Esempio) A. Ogni arbitro è responsabile di un area di copertura primaria. B. Quando la palla è nell area di copertura primaria di un arbitro, quell arbitro è responsabile dei falli e delle violazioni in prossimità della palla (copertura lato della palla). C. Quando la palla non è nell area di copertura primaria di un arbitro, quell arbitro è responsabile di tutti i giocatori che si trovano in quell area (copertura lontano dalla palla). D. Aree di doppia copertura esistono soltanto tra G e Co.

11 TRIPLO ARBITRAGGIO Aprile 2010 Posizione e copertura del campo da parte degli arbitri Pagina 11 di Movimento di base quando la palla viene passata o palleggiata da un lato all'altro (rotazione) Figura 10 La palla si sposta verso il lato opposto Figura 11 La palla si sposta verso il lato tavolo A. G si sposta sul lato-palla quando questa viene passata ad un giocatore sull'altro lato o quando essa penetra al di sotto della linea di tiro libero estesa, più vicina a Ce. Un eccezione a questo movimento si può avere durante un tiro veloce o una penetrazione diretta a canestro. B. La rotazione degli arbitri in zona d attacco non determinerà mai aumento della dimensione del triangolo. C. G è responsabile dell inizio della rotazione e continua ad avere la responsabilità dei giocatori in posizione di post, anche durante lo spostamento attraverso la linea di fondo. Ce manterrà la posizione finché G non sarà arrivato e non abbia coperto il gioco. D. Co poi si sposta nella posizione di Ce. E. Ce è l ultimo a muoversi nella sua nuova posizione di Co. F. Il contatto visivo è molto importante. Ce e Co devono prestare attenzione a scambiarsi la posizione in base al movimento di G.

12 Aprile 2010 Pagina 12 di 30 TRIPLO ARBITRAGGIO Posizione e copertura del campo da parte degli arbitri 3.6. Movimento di base quando la palla va verso il canestro Figura 12 Gioco normale Figura 13 Penetrazione a canestro Quando si ha una penetrazione verso il canestro: A. G si sposta insieme alla palla. B. Ce si trova due (2) metri oltre la linea di tiro libero estesa, in direzione del canestro. C. Co si sposta verso il canestro. D. Il triangolo tra gli arbitri diventa più piccolo.

13 TRIPLO ARBITRAGGIO Aprile 2010 Posizione e copertura del campo da parte degli arbitri Pagina 13 di Movimento di base quando la palla si sposta dalla zona di difesa a quella d attacco (transizione). Figura 14 Transizione Figura 15 Transizione dopo una rotazione A. Co diventa il nuovo G ed è responsabile: 1. Della copertura della linea di fondo. 2. Del gioco che si sviluppa verso di lui. 3. Dei giocatori in post, anche mentre si muovono all'interno dell'area dei tre secondi. 4. Dell'iniziare la rotazione B. Ce continua ad essere Ce durante la transizione (7-10 m dal nuovo Co); è responsabile: 1. Di tutte le violazioni e falli nell area tra le due (2) parti superiori dei semicerchi dei tiri liberi sul suo lato. 2. Sui passaggi in contropiede, di seguire il gioco velocemente per aiutare il nuovo G nella copertura della palla. 3. Della copertura della palla, se la palla si dirige verso il canestro sul suo lato. C. G diventa il nuovo arbitro Co ed è responsabile: 1. Di determinare la nuova responsabilità della linea laterale. 2. Della copertura del gioco dietro i contropiede. 3. Di tutti i giocatori nella zona di difesa finché non si spostano nella zona di attacco.

14 Aprile 2010 Pagina 14 di 30 TRIPLO ARBITRAGGIO Posizione e copertura del campo da parte degli arbitri 3.8. Movimento di base durante la difesa pressing. Gli arbitri devono coprire il gioco utilizzando la copertura a triangolo allargato nell area dell azione. Co è responsabile del conteggio degli otto secondi nella zona di difesa e coprirà l azione di gioco, tenendo sempre in considerazione la possibilità di un ribaltamento rapido. Ce e il Co si spostano alla velocità della palla. Ce dovrebbe essere in posizione per aiutare Co sulle violazioni sulla linea centrale. G, posizionato nei pressi della linea centrale, coprirà il contropiede o i passaggi lunghi attraverso il campo. Tutti gli arbitri devono muoversi di continuo ed essere attenti per evitare di rimanere tagliati fuori. Figura 16 Tutti i giocatori nella zona di difesa Figura 17 Giocatori in zona di attacco e in zona di difesa Tutti i giocatori nella zona di difesa A. Ce e Co coprono l azione di gioco nella zona di difesa. B. G prende posizione nei pressi della linea centrale, mantenendo inquadrati tutti i giocatori Giocatori nella zona di attacco e nella zona di difesa A. Ce e Co coprono l azione di gioco nella zona di difesa. B. G prende una posizione da dove può sorvegliare i giocatori nella zona di attacco. C. Se si verifica una situazione di difesa pressing sul lato debole, Ce potrà ruotare verso la linea centrale per coprire il gioco.

15 TRIPLO ARBITRAGGIO Aprile 2010 Situazioni di rimessa da fuori campo Pagina 15 di Situazioni di rimessa da fuori campo Copertura delle rimesse da fuori campo. A. G avrà la responsabilità della linea di fondo campo nella zona di attacco. B. Ce avrà la responsabilità della linea laterale sul suo lato del campo. C. Co avrà la responsabilità della linea laterale sul suo lato del campo come pure della linea di fondo campo nella zona di difesa Rimessa dalla linea di fondo quando la palla va nella zona di attacco Figura 18 Lato tavolo Figura 19 Lato opposto A. Co amministra la rimessa. Se la rimessa deve essere effettuata sul lato-tavolo della linea di fondo, Co prenderà posizione tra la palla e la linea laterale sul lato-tavolo. Se la rimessa deve essere effettuata sul lato opposto, allora Co prenderà posizione tra la palla e la linea laterale sul lato-opposto. Co e G si trovano sempre sullo stesso lato della palla. B. Ce si posiziona a 7-10 m da G ed è pronto ad adattarsi al movimento dei giocatori per il passaggio all interno del campo. Ce si trova sempre sul lato opposto rispetto a Co e G. C. G prende posizione sulla linea del tiro libero estesa nella zona di attacco ed è pronto ad adattarsi al movimento dei giocatori. D. G non deve spostarsi sul lato-palla, finché la palla e tutti i giocatori non si siano portati in zona d attacco.

16 Aprile 2010 Pagina 16 di 30 TRIPLO ARBITRAGGIO Situazioni di rimessa da fuori campo Rimessa dalla linea laterale quando la palla va verso la zona di attacco o vi rimane Figura 20 Lato tavolo Figura 21 Lato opposto A. Co amministra la rimessa e rimane Co. B. Ce prende posizione a 7-10 metri da Co ed è pronto ad adattarsi al movimento dei giocatori per il passaggio all interno del campo rimanendo Ce. C. G prende posizione sulla linea di tiro libero estesa nella zona di attacco ed è pronto ad adattarsi al movimento dei giocatori. D. Se, come risultato della rimessa, la palla esce fuori campo sul lato di Co, zona di attacco o di difesa, allora Co continuerà in quella posizione e amministrerà la rimessa. E. G non si muoverà sul lato-palla finché la palla e tutti i giocatori non si siano portati in zona d attacco.

17 TRIPLO ARBITRAGGIO Aprile 2010 Situazioni di rimessa da fuori campo Pagina 17 di 30 Figura 22 Lato opposto Figura 23 Lato opposto A. Ce fischia la violazione di fuori campo, si sposta nel punto di rimessa per amministrarla e diventa il nuovo Co. B. Co si sposta nella nuova posizione di centro. C. G si sposta sul lato-palla.

18 Aprile 2010 Pagina 18 di 30 TRIPLO ARBITRAGGIO Situazioni di rimessa da fuori campo Rimessa dalla linea di fondo quando la palla rimane nella zona di attacco. Figura 24 Lato tavolo Figura 25 Lato opposto A. G amministra la rimessa da una posizione tra il giocatore che rimette e il canestro. B. Ce prende posizione due (2) metri al di sotto della linea di tiro libero estesa sul lato appropriato del terreno di gioco. C. Co prende posizione all'altezza del bordo dell'area della panchina.

19 TRIPLO ARBITRAGGIO Aprile 2010 Situazioni di tiro a canestro Pagina 19 di Situazioni di tiro a canestro 5.1. Copertura del tiro a canestro su azione e del rimbalzo Figura 26 Tiri dal perimetro A. Tutti i tentativi di canestro su azione effettuati dall interno del semicerchio dei tiri liberi sono responsabilità di Ce. B. Co è responsabile nell aiutare sui tiri a canestro su azione dall interno del semicerchio dei tiri liberi,effettuati dal lato di Co. Figura 27 Tiri dal lato tavolo

20 Aprile 2010 Pagina 20 di 30 TRIPLO ARBITRAGGIO Situazioni di tiro a canestro Figura 28 Tiri dal lato opposto Sui tentativi di canestro su azione dal lato forte, le responsabilità saranno come segue: A. G sarà responsabile del tiratore e dei rimbalzi sul lato-palla. B. Ce sarà primariamente responsabile per le violazioni di interferenza sul tentativo di realizzazione e sul canestro, con una responsabilità secondaria per i rimbalzi sul lato debole. C. Co sarà responsabile per le violazioni di interferenza sul tentativo di realizzazione e sul canestro e dei rimbalzi perimetrali.

21 TRIPLO ARBITRAGGIO Aprile 2010 Situazioni di tiro a canestro Pagina 21 di Responsabilità della copertura del fuori campo e successiva rimessa. Figura 29 Responsabilità per le rimesse in gioco Ogni arbitro avrà la responsabilità della copertura del fuori campo dalla linea laterale o dalla linea di fondo nella propria area del terreno di gioco. Se quell arbitro è in dubbio su chi ha causato l uscita della palla fuori campo, allora dovrà guardare i suoi colleghi per ottenere aiuto. Procedura identica si applica per la violazione per ritorno della palla in zona di difesa sulla linea centrale.

22 Aprile 2010 Pagina 22 di 30 TRIPLO ARBITRAGGIO Segnalazioni e procedure 6. Segnalazioni e procedure 6.1. Procedura quando viene fischiato un fallo A. L arbitro che fischia un fallo: 1. Identifica il giocatore che ha commesso il fallo e corre fino ad un punto libero da giocatori, fermandosi per segnalare il fallo al tavolo degli ufficiali di campo 2. Si sposta sul lato opposto del terreno di gioco. B. Gli arbitri che non fischiano il fallo: 1. Gelano ed osservano tutti i giocatori finché non sia iniziata la segnalazione al tavolo e quindi si spostano nelle loro nuove posizioni, mentre continuano ad osservare i giocatori. 2. Se l'arbitro sul lato-tavolo non fischia il fallo, rimane sul lato-tavolo. 3. L'arbitro più vicino al tavolo è il responsabile dell'amministrazione di tutte le richieste di sospensione e delle sostituzioni. C. L'arbitro che fischia un fallo in attacco sul: 1. Lato-tavolo diventa il nuovo Ce sul lato-opposto 2. Lato-opposto ritorna sul lato-opposto. D. Tiri liberi: 1. Il nuovo G amministra sempre tutti i tiri liberi dal lato-opposto. 2. Prima di entrare nell'area per l'amministrazione di un tiro(i) libero(i), G controlla il tavolo degli ufficiali di campo per eventuali richieste tardive di sospensione o di sostituzione. 3. Ce si posiziona all altezza della linea di tiro libero lato-tavolo. 4. Co si posiziona all altezza della linea dell area panchina lato-opposto. In caso di rimessa laterale dalla linea centrale estesa opposta al tavolo, dopo i tiri liberi, egli scenderà fino alla linea centrale per amministrare la rimessa..

23 TRIPLO ARBITRAGGIO Aprile 2010 Segnalazioni e procedure Pagina 23 di Scambio delle posizioni quando viene fischiato un fallo, palla che rimane nella zona di attacco Figura 30 Ce fischia un fallo in difesa Figura 31 G fischia un fallo in difesa

24 Aprile 2010 Pagina 24 di 30 TRIPLO ARBITRAGGIO Segnalazioni e procedure Figura 32 Co fischia un fallo in difesa A. L'arbitro che ha fischiato il fallo lo segnala al tavolo degli ufficiali di campo e si sposta sul lato-opposto del campo. B. Gli altri arbitri congelano ed osservano tutti i giocatori finché non sia iniziata la segnalazione al tavolo e quindi si spostano nelle loro nuove posizioni mentre continuano ad osservare i giocatori 6.3. Scambio delle posizioni quando viene fischiato un fallo, palla che va verso la nuova zona di attacco Figura 33 Ce fischia un fallo in attacco

25 TRIPLO ARBITRAGGIO Aprile 2010 Segnalazioni e procedure Pagina 25 di 30 Figura 34 G fischia un fallo in attacco Figura 35 Co fischia un fallo in attacco A. L'arbitro che ha fischiato il fallo lo segnala al tavolo degli ufficiali di campo e si sposta sul lato-opposto del campo. B. Gli altri arbitri congelano ed osservano tutti i giocatori finché non sia iniziata la segnalazione al tavolo e quindi si spostano nelle loro nuove posizioni mentre continuano ad osservare i giocatori

26 Aprile 2010 Pagina 26 di 30 TRIPLO ARBITRAGGIO Situazioni di tiro libero 7. Situazioni di tiro libero 7.1. Amministrazione dei tiri liberi A. Responsabilità di G (lato-opposto): 1. Recuperare la palla e amministrare tutti i tiri liberi segnalando il numero di tiri liberi ed effettuando un passaggio battuto a terra al tiratore. 2. Osservare i giocatori lungo il lato opposto dell'area dei tre secondi. 3. Dopo l'ultimo o unico tiro libero realizzato, segnalare l azionamento del cronometro di gara. B. Responsabilità di Ce (lato-tavolo): 1. Segnalare il numero dei tiri liberi. 2. Osservare i giocatori lungo il lato opposto dell'area dei tre secondi. 3. Osservare i piedi del giocatore tiratore. C. Responsabilità di Co (lato opposto): 1. Aiutare sulle violazioni su tiro libero quando necessario 2. Amministrare la rimessa dalla linea centrale estesa, opposta al tavolo, quando richiesto. Tutti gli arbitri devono assicurarsi che stia effettuando i tiri liberi il giocatore giusto. Figura 36 Amministrazione dei tiri liberi

27 TRIPLO ARBITRAGGIO Aprile 2010 Situazioni di tiro libero Pagina 27 di Amministrazione delle sanzioni di un fallo tecnico, antisportivo o da espulsione A. L arbitro che fischia il fallo tecnico, antisportivo o da espulsione segnala il fallo e quindi diventa il nuovo Co (lato opposto). B. G (lato opposto) amministrerà tutti i tiri liberi segnalando il numero di tiri liberi e passando la palla, facendola battere a terra, al tiratore. C. Mentre vengono amministrati i tiri liberi, Ce (lato tavolo) dovrà prendere posizione sulla linea di tiro libero estesa. D. Dopo l ultimo o unico tiro libero, G passerà o farà rotolare la palla verso Co per l amministrazione della rimessa dalla linea centrale estesa opposta al tavolo. E. Ce mantiene la propria posizione di centro. Figura 37 Amministrazione della rimessa dalla linea centrale estesa, opposta al tavolo

28 Aprile 2010 Pagina 28 di 30 TRIPLO ARBITRAGGIO Sospensioni e sostituzioni 8. Sospensioni e sostituzioni 8.1. Sospensioni A. Al momento appropriato, il segnapunti comunicherà agli arbitri, attivando il proprio segnale acustico, che è stata richiesta una sospensione o una sostituzione. Quindi, l arbitro più vicino al tavolo degli ufficiali di campo fischierà, effettuando la segnalazione per la sospensione o sostituzione. Nel caso che l arbitro lato-tavolo abbia fischiato un fallo, la richiesta per la sospensione e/o sostituzione sarà amministrata dall arbitro che lo rimpiazza sul lato-tavolo. B. Tutti gli arbitri prenderanno una posizione simile a quella del pre-gara. L arbitro che ha concesso la sospensione diventa Ce e si porterà a cavallo della linea centrale estesa opposta al tavolo. Gli altri arbitri si posizioneranno alla sua destra e alla sua sinistra. Se il gioco deve riprendere con un tiro libero, allora G dovrà prendere la palla; se il gioco deve riprendere con una rimessa, allora dovrà prendere la palla l arbitro che ha la responsabilità della linea laterale o della linea di fondo campo dove deve aver luogo la rimessa. C. Al segnale dei cinquanta (50) secondi, gli arbitri si assicureranno del ritorno in campo di tutti i giocatori, dopodiché dovranno muoversi nelle normali posizioni per il tiro libero o per la rimessa. Figura 38 Durante le sospensioni

29 TRIPLO ARBITRAGGIO Aprile 2010 Copertura del tentativo di realizzazione da tre punti Pagina 29 di Copertura del tentativo di realizzazione da tre punti A. Quando ci si aspetta un tentativo di canestro da tre punti, gli arbitri dovrebbero adattare la loro posizione per giudicare chiaramente il tentativo. B. Quando un giocatore effettua un tentativo di tiro da tre punti, l arbitro della zona in cui si trova il giocatore segnalerà il tentativo alzando un braccio al di sopra della testa mostrando tre (3) dita. C. Quando un tiro da tre punti viene realizzato, l arbitro incaricato della sua copertura segnalerà con entrambe le braccia alzate al di sopra della testa mostrando tre (3) dita. D. Quando Co segnala la realizzazione di un tiro da tre punti, Ce deve rispecchiare quel segnale e quando Ce segnala la realizzazione di un tiro da tre punti, Co deve ripetere il segnale. E. Co e il Ce condividono la responsabilità di un tentativo di canestro da tre punti, dalla linea di tiro libero estesa fino alla parte superiore del semicerchio dei tiri liberi su entrambi i lati. F. G avrà la responsabilità di aiutare su un tentativo di realizzazione da tre punti a seguito di un contropiede o di una transizione, quando Ce e Co non possono portarsi in una posizione che permetta di vedere il tentativo. G. Gli arbitri non devono mai dare la schiena ai giocatori o al campo durante la segnalazione. Gli arbitri devono anticipare un contropiede veloce immediatamente dopo la realizzazione di un tiro da tre punti ed essere pronti ad arbitrare l azione seguente. Figura 39 Copertura del tentativo di realizzazione da tre punti

30 Aprile 2010 Pagina 30 di 30 TRIPLO ARBITRAGGIO Copertura del tentativo di realizzazione da tre punti Figura 40 Copertura del tentativo di realizzazione da tre punti

Settore Tecnico C.I.A Variazioni al regolamento A.S. 2014/2015

Settore Tecnico C.I.A Variazioni al regolamento A.S. 2014/2015 Variazioni al regolamento A.S. 2014/2015 CONTROLLO PALLA - Viene tolta la differenza tra indirizzare coscientemente o rilanciare la palla con una o due mani per determinare un cambio di possesso e quindi

Dettagli

REGOLA dei 24 PER TUTTI I CAMPIONATI: Su una rimessa da fuori campo il conteggio dei 24 deve essere avviato o

REGOLA dei 24 PER TUTTI I CAMPIONATI: Su una rimessa da fuori campo il conteggio dei 24 deve essere avviato o REGOLA dei 24 Sintesi delle principali modifiche ed esempi NEWS PER TUTTI I CAMPIONATI: Su una rimessa da fuori campo il conteggio dei 24 deve essere avviato o ripreso quando la palla tocca o è legalmente

Dettagli

Aggiornamento Interpretazioni Ufficiali FIBA 2014

Aggiornamento Interpretazioni Ufficiali FIBA 2014 Regolamento Ufficiale della Pallacanestro 2014 Aggiornamento Interpretazioni Ufficiali FIBA 2014 Valide dal 1 Febbraio 2015 Traduzione conforme al Regolamento Ufficiale FIBA Le interpretazioni presentate

Dettagli

Art Linee di tiro libero e area dei 3 secondi

Art Linee di tiro libero e area dei 3 secondi 2010 Variazioni alle Regole Valide dal Valide 1 settembre settembre, dal 2010 dal 1 settembre settembre, 2010 1 Art. 2.4.3 Linee di tiro libero e area dei 3 secondi 5,80m 4,90m Le aree dei 3 secondi sono

Dettagli

FIBA Commissione Tecnica Mondiale

FIBA Commissione Tecnica Mondiale FIBA Commissione Tecnica Mondiale Interpretazione del Regolamento Tecnico del Basket 2000, Marzo 2001 Traduzione a cura di Giorgio Giudetti 08/04/2001 2 Indice 1. Istruzioni per mantenere la velocità del

Dettagli

Settore Tecnico C.I.A. Stagione sportiva Triplo Arbitraggio Punti di enfasi

Settore Tecnico C.I.A. Stagione sportiva Triplo Arbitraggio Punti di enfasi Stagione sportiva 2011 2012 Triplo Arbitraggio Punti di enfasi Copertura del campo Ricorda Esiste solo una meccanica del triplo arbitraggio (3PO) Determinata dalle direttive e linee guida espresse dalla

Dettagli

Raduno precampionato Arbitri serie a. Castelsanpietro terme 9-11 settembre 2016

Raduno precampionato Arbitri serie a. Castelsanpietro terme 9-11 settembre 2016 Raduno precampionato Arbitri serie a Castelsanpietro terme 9-11 settembre 2016 Raduno precampionato Arbitri serie a 3 IOT = FONDAMENTALI Arbitrare e. ANTICIPARE QUELLO CHE ACCADRA ( ATTEGGIAMENTO MENTALE

Dettagli

CORSO UFFICIALI DI CAMPO 2016

CORSO UFFICIALI DI CAMPO 2016 CORSO UFFICIALI DI CAMPO 2016 ARGOMENTI: RIASSUNTO SEGNAPUNTI CRONOMETRISTA SOSPENSIONI E SOSTITUZIONI SEGNALAZIONI Corso Udc a.s. 2015-2016 RIASSUNTO DEL SEGNAPUNTI PRINCIPI DI COMPORTAMENTO GENERALE

Dettagli

FIBA Commissione Tecnica Mondiale

FIBA Commissione Tecnica Mondiale FIBA Commissione Tecnica Mondiale Interpretazione e applicazione pratica del Regolamento Tecnico del Basket 2000 Gennaio 2002 Traduzione a cura di Giorgio Giudetti 29/01/2002 1 Questo documento e tutte

Dettagli

Interpretazioni Ufficiali FIBA

Interpretazioni Ufficiali FIBA Regolamento Ufficiale della Pallacanestro 2014 Interpretazioni Ufficiali FIBA Valide dal 1 Marzo 2017-2ᵃ edizione Traduzione conforme al Regolamento Ufficiale FIBA 1 SOMMARIO i Introduzione Art. 5 Art.

Dettagli

Spostamenti per Arbitri e Assistenti del Calcio a 11, Calcio a 7, Calcio a 5 Tabelle con disegni informativi

Spostamenti per Arbitri e Assistenti del Calcio a 11, Calcio a 7, Calcio a 5 Tabelle con disegni informativi Lega Calcio Uisp Settore Tecnico Spostamenti per Arbitri e Assistenti del Calcio a 11, Calcio a 7, Calcio a 5 Tabelle con disegni informativi Torino, Dicembre 2014 Lega Calcio Uisp Settore Tecnico Spostamenti

Dettagli

Correzione Test tecnico. Raduno Arbitri C regionale Marche - Umbria

Correzione Test tecnico. Raduno Arbitri C regionale Marche - Umbria Correzione Test tecnico Raduno Marche - Umbria Domanda n 1 (25) 7 prima dell inizio della gara B12 si infortuna e non potrà prendere parte alla gara. E possibile sostituire in lista questo giocatore con

Dettagli

Interpretazioni Ufficiali FIBA 2014

Interpretazioni Ufficiali FIBA 2014 Regolamento Ufficiale della Pallacanestro 2014 Interpretazioni Ufficiali FIBA 2014 Valide dal 1 Novembre 2015 Traduzione conforme al Regolamento Ufficiale FIBA Nelle presenti Interpretazioni Ufficiali

Dettagli

EMPOLI. Meccanica Arbitrale

EMPOLI. Meccanica Arbitrale EMPOLI Meccanica Arbitrale Rudimenti di Meccanica Arbitrale ovvero di come collocarsi durante una gara in fase dinamica come quando il gioco è in movimento e in fase statica, calci di punizione, calci

Dettagli

Linee guida per arbitri di calcio a 5

Linee guida per arbitri di calcio a 5 Lega Calcio Uisp Settore Tecnico Linee guida per arbitri di calcio a 5 Torino, Novembre 2014 Posizionamento generale durante la gara Uno degli arbitri deve essere in linea con il penultimo difendente o

Dettagli

Collaborazione Arbitri - UdC

Collaborazione Arbitri - UdC FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO COMITATO ITALIANO ARBITRI Collaborazione Arbitri - UdC A cura dell Istruttore Nazionale Gianni SAIBENE e dell Istruttore Regionale Daniela ISOLA - Sardegna Collaborazione

Dettagli

U.S.A.P. Unione Sindacale Allenatori di Pallacanestro. Riconosciuta dalla Federazione Italiana Pallacanestro con Delibera

U.S.A.P. Unione Sindacale Allenatori di Pallacanestro. Riconosciuta dalla Federazione Italiana Pallacanestro con Delibera U.S.A.P. Unione Sindacale Allenatori di Pallacanestro Riconosciuta dalla Federazione Italiana Pallacanestro con Delibera 30.04.1994 Via Dell Abbadia, 8-40122 Bologna Tel 051/26.11.85 - Fax 051/26.74.55

Dettagli

AGGIORNAMENTO TECNICO ANNO SPORTIVO 2004/2005

AGGIORNAMENTO TECNICO ANNO SPORTIVO 2004/2005 AGGIORNAMENTO TECNICO ANNO SPORTIVO 2004/2005 ARTICOLO 4 - SQUADRE! In tutte le partite possono giocare 12 giocatori. Il numero di atleti iscrivibili a referto, come da delibera del C.F. del 26/07/2004,

Dettagli

GESTI ARBITRALI UFFICIALI

GESTI ARBITRALI UFFICIALI Fédération Internationale de Tchoukball International Tchoukball Federation GESTI ARBITRALI UFFICIALI ER-02 12.15.2009 E Fédération Internationale de Tchoukball International Tchoukball Federation GESTI

Dettagli

SEGNALETICA UFFICIALE DA PARTE DEGLI ARBITRI IN FASE DI PROTOCOLLO, NEL CORSO DELLA GARA E A FINE GARA

SEGNALETICA UFFICIALE DA PARTE DEGLI ARBITRI IN FASE DI PROTOCOLLO, NEL CORSO DELLA GARA E A FINE GARA SEGNALETICA UFFICIALE DA PARTE DEGLI ARBITRI IN FASE DI PROTOCOLLO, NEL CORSO DELLA GARA E A FINE GARA 12 novembre 2012 AREA SVILUPPO E FORMAZIONE SETTORE TECNICO NAZIONALE UFFICIALI DI GARA SEGNALETICA

Dettagli

PROTOCOLLO UTILIZZO INSTANT REPLAY SYSTEM

PROTOCOLLO UTILIZZO INSTANT REPLAY SYSTEM STAGIONE SPORTIVA 2016-17 PROTOCOLLO UTILIZZO INSTANT REPLAY SYSTEM Aggiornamento PLAY OFF DEFINIZIONE DI IRS INSTANT REPLAY SYSTEM è quel sistema che consente agli arbitri di rivedere alcune situazioni

Dettagli

ASD Roma Leones Lacrosse. Regolamento Beach Lacrosse Misto

ASD Roma Leones Lacrosse. Regolamento Beach Lacrosse Misto ASD Lacrosse Trofeo Beach Lacrosse Estate 2013 www.romaleoneslacrosse.it INDICE Il Regolamento 2 Regola 1 - Il campo da Gioco..................... 2 Regola 2 - L attrezzatura........................ 2

Dettagli

Programma del Corso Allievo Allenatore. Modulo 1: Presentazione del Corso

Programma del Corso Allievo Allenatore. Modulo 1: Presentazione del Corso Programma del Corso Allievo Allenatore Modulo 1: Presentazione del Corso Introduzione del progetto DIVENTARE COACH Obiettivo: formare allenatori autonomi e responsabili per avere giocatori autonomi e responsabili

Dettagli

REGOLAMENTO BASKET UNDER 14 NORME GENERALI

REGOLAMENTO BASKET UNDER 14 NORME GENERALI REGOLAMENTO BASKET UNDER 14 NORME GENERALI Gli incontri della categoria under 13 saranno arbitrati da dirigenti della società formati come arbitri nell apposito corso secondo il seguente regolamento. In

Dettagli

REGOLAMENTO CAMPIONATO SAN SIRO CUP 2013/2014

REGOLAMENTO CAMPIONATO SAN SIRO CUP 2013/2014 REGOLAMENTO CAMPIONATO SAN SIRO CUP 2013/2014 Tutte le partite saranno arbitrate, il tempo di ogni partita è di 40 minuti (2 tempi da 20 minuti) In distinta si possono indicare fino a 12 giocatori e una

Dettagli

balaustre FLOORBALL - UNIHOCKEY

balaustre FLOORBALL - UNIHOCKEY balaustre FLOORBALL - UNIHOCKEY 14 m 20 m IL CAMPO ZONA INGAGGIO X IFALLI 1.5m 3.5m AREA DI PORTA Ingaggio d inizio 5 m AREA protetta o DEL PORTIERE 4 m 40m grande 24m piccolo l campo da gioco: I campi

Dettagli

Modifiche regolamentari e interpretazioni FIBA 2014 (In Grassetto le modifiche o aggiunte)

Modifiche regolamentari e interpretazioni FIBA 2014 (In Grassetto le modifiche o aggiunte) Modifiche regolamentari e interpretazioni FIBA 2014 (In Grassetto le modifiche o aggiunte) Il regolamento FIBA contiene anche altre piccole modifiche lessicali che vi invitiamo comunque a leggere in quanto

Dettagli

Linee guida per arbitri di calcio a 5

Linee guida per arbitri di calcio a 5 Lega Calcio Uisp Settore Tecnico Regionale Linee guida per arbitri di calcio a 5 Settimo Torinese, Gennaio 2013 Posizionamento generale durante la gara Uno degli arbitri deve essere in linea con il penultimo

Dettagli

REGOLA 3) IL NUMERO DEI CALCIATORI

REGOLA 3) IL NUMERO DEI CALCIATORI Calcio a 11 REGOLA 3) IL NUMERO DEI CALCIATORI Situazione 1) Un calciatore di riserva inizia la gara al posto di un titolare designato e l'arbitro non viene informato di questo cambiamento Dinamica dell'azione

Dettagli

SERIE D 2011/2012. Correzione dei quiz tecnici Ancona, 18 settembre Settore Tecnico CIA MARCHE. Comitato Italiano Arbitri

SERIE D 2011/2012. Correzione dei quiz tecnici Ancona, 18 settembre Settore Tecnico CIA MARCHE. Comitato Italiano Arbitri SERIE D Comitato Italiano Arbitri 2011/2012 Correzione dei quiz tecnici Ancona, 18 settembre 2011 DOMANDA n. 1 Al controllo attrezzature gli arbitri si accorgono che la sirena dei 24 secondi non suona.

Dettagli

Segnaletica Ufficiale di Gara

Segnaletica Ufficiale di Gara Segnaletica Ufficiale di Gara Stagione agonistica 2016-2017 Il presente è uno stralcio delle Indicazioni Tecniche Ug del SNUG Fipav SEGNALETICA UFFICIALE PROTOCOLLO DI GARA Attività Chi fischia? Cosa fa

Dettagli

Presupposti per le collaborazioni nel minibasket Marco Tamantini

Presupposti per le collaborazioni nel minibasket Marco Tamantini Presupposti per le collaborazioni nel minibasket Marco Tamantini Proposte pratiche Tutti con palla. Due file posizionate (1) sceglie il lato da cui tirare, attraversa la porta centrale, guarda a destra

Dettagli

- Ball handling senza scambiarsi la palla (gara 1c1 a tempo)

- Ball handling senza scambiarsi la palla (gara 1c1 a tempo) 1) Palloni sparsi sul campo Corsa libera e: - saltare i palloni staccando su un piede - saltare i palloni staccando su due piedi (arresto a un tempo) - fermarsi davanti al pallone con un piede arretrato

Dettagli

Su calcio di rinvio, il pallone calciato con poca forza si ferma prima di uscire dall area di rigore. L arbitro ne ordinerà la ripetizione VERO FALSO

Su calcio di rinvio, il pallone calciato con poca forza si ferma prima di uscire dall area di rigore. L arbitro ne ordinerà la ripetizione VERO FALSO Su calcio di rinvio, il pallone calciato con poca forza si ferma prima di uscire dall area di rigore. L arbitro ne ordinerà la ripetizione Un calciatore esegue un calcio di rinvio verso il proprio portiere

Dettagli

SINTESI REGOLAMENTO DEL GIOCO DI PALLACANESTRO

SINTESI REGOLAMENTO DEL GIOCO DI PALLACANESTRO SINTESI REGOLAMENTO DEL GIOCO DI PALLACANESTRO 2.1 Campo di gioco Il campo di gioco e costituito da una superficie piana, dura, libera da ostacoli (figura 1) avente le dimensioni di m 28 in lunghezza e

Dettagli

IL GIOCO E LE REGOLE FONDAMENTALI EVENTO: LA PALLACANESTRO DATA: 28/11/2013

IL GIOCO E LE REGOLE FONDAMENTALI EVENTO: LA PALLACANESTRO DATA: 28/11/2013 EVENTO: LA PALLACANESTRO DATA: 28/11/2013 IL GIOCO E LE REGOLE FONDAMENTALI La pallacanestro è un gioco che consiste nel mandare la palla nel canestro della squadra avversaria. I tiri al canestro possono

Dettagli

FEDERAZIONE TICINESE DI CALCIO Davide Morandi

FEDERAZIONE TICINESE DI CALCIO Davide Morandi 32 - Obiettivo: Conclusione, possesso palla. Due squadre di 9 giocatori ciascuna si affrontano in una metà campo. La squadra che realizza una rete non può segnarne un'altra fino a che non ne subisce una

Dettagli

REGOLA 6 - UFFICIALI DI GARA

REGOLA 6 - UFFICIALI DI GARA REGOLA 6 - UFFICIALI DI GARA DEFINIZIONE Ogni incontro è sotto il controllo degli Ufficiali di Gara che sono l arbitro ed i due giudici di linea o assistenti dell arbitro. In aggiunta a loro, se autorizzati

Dettagli

Associazione. Italiana. Arbitri. Settore Tecnico A.I.A. Associazione Italiana Arbitri

Associazione. Italiana. Arbitri. Settore Tecnico A.I.A. Associazione Italiana Arbitri Associazione Italiana Arbitri Associazione Italiana Arbitri Settore Tecnico A.I.A. Associazione Italiana Arbitri Spostamento e posizionamento dell Arbitro con gli Assistenti Ufficiali Spostamento e posizionamento

Dettagli

Difesa a zona fronte dispari 3-2 e 1-3-1

Difesa a zona fronte dispari 3-2 e 1-3-1 Difesa a zona fronte dispari 3-2 e 1-3-1 Le difese a zona prevedono che il posizionamento dei difensori sia attuato in aree di competenza e che i difensori si muovano seguendo la palla, e secondariamente,

Dettagli

Comitato Nazionale Allenatori Edizione primavera 2005

Comitato Nazionale Allenatori Edizione primavera 2005 Il Tagliafuori Abbiamo tre tipi di tagliafuori: sul tiratore; sul lato forte (a 1 passaggio di distanza dalla palla); sul lato debole (a 2 o più passaggi di distanza dalla palla). Esercizio Passa e scivola

Dettagli

Supporto informatico docenti regionali Veneto Didattica Arbitrale

Supporto informatico docenti regionali Veneto Didattica Arbitrale Federazione Italiana Pallavolo Supporto informatico docenti regionali Veneto Didattica Arbitrale Realizzato dal Comitato Regionale Veneto Centro di Qualificazione Regionale CQR-STAO Federazione Italiana

Dettagli

Regole specifiche tornei Pallavolo C.S.I. - Verona

Regole specifiche tornei Pallavolo C.S.I. - Verona Regole specifiche tornei Pallavolo C.S.I. - Verona Anno Sportivo 2016-2017 Minivolley 2006/2007/2008 Allievi Misto 2004/2005/2006 Allievi Misto 2002/2003/2004 Allieve Femminile Juniores Femminile Top Junior

Dettagli

11.1 FUORI-GIOCO NEL GIOCO APERTO

11.1 FUORI-GIOCO NEL GIOCO APERTO DEFINIZIONI All inizio della gara tutti i giocatori sono in-gioco. Mentre la gara si svolge i giocatori possono trovarsi in una posizione di fuori-gioco. Questi giocatori, quindi, possono essere puniti

Dettagli

INDICE. Pagina 3 2 SCHEDA PUNTEGGIO. Pagina 4 3 SCHEMA DEL GIOCO CON SPIEGAZIONE, Pagina 8 4 NOTE

INDICE. Pagina 3 2 SCHEDA PUNTEGGIO. Pagina 4 3 SCHEMA DEL GIOCO CON SPIEGAZIONE, Pagina 8 4 NOTE INDICE Pagina 1 1 NOTE ORGANIZZATIVE 1.1 Campo di Gara 1.2 Tempo di Gara 1.3 Numero di Giocatori per Squadra 1.4 Rotazione delle Squadre 1.5 Assegnazione Punteggi Pagina 3 2 SCHEDA PUNTEGGIO Pagina 4 3

Dettagli

I SEGNALI DEGLI ARBITRI E DEL GIUDICE DI LINEA

I SEGNALI DEGLI ARBITRI E DEL GIUDICE DI LINEA I SEGNALI DEGLI ARBITRI E DEL GIUDICE DI LINEA CARICA ALLA BALAUSTRA ART. 520 Colpire con il pugno chiuso di una mano nel palmo aperto dell altra mano, davanti al petto COLPO CON IL POMOLO DEL BASTONE

Dettagli

REFEREEING. N O V E M B R E !!!!!!!!! n u m e r o ARBITRO... UN MODO DIVERSO DI FARE BASKET. sommario

REFEREEING. N O V E M B R E !!!!!!!!! n u m e r o ARBITRO... UN MODO DIVERSO DI FARE BASKET. sommario F e d e r a z i o n e I t a l i a n a P a l l a c a n e s t r o - C o m i t a t o I t a l i a n o A r b i t r i - C o m i t a t o R e g i o n a l e S i c i l i a REFEREEING M E N S I L E D I N OT I Z I

Dettagli

Suggerimenti da parte di WWR nell ambito del torneo HaBa WaBa

Suggerimenti da parte di WWR nell ambito del torneo HaBa WaBa Suggerimenti da parte di WWR nell ambito del torneo HaBa WaBa FILOSOFIA ARBITRALE ALLA PRESENZA DI GIOCATORI MOLTO GIOVANI l arbitro dovrebbe ricoprire un ruolo pedagogico, aiutando i giovani giocatori

Dettagli

Giampiero Ticchi - La difesa a zona 2 1 2

Giampiero Ticchi - La difesa a zona 2 1 2 Giampiero Ticchi - La difesa a zona 2 1 2 Introduzione. Difesa a zona 2-1-2 All inizio di una stagione agonistica, quando si prepara il sistema difensivo bisogna sempre pensare alla costruzione di una

Dettagli

"Sei Bravo a... Scuola di Calcio"

Sei Bravo a... Scuola di Calcio "4c4: un gioco polivalente" PROGETTO TECNICO: REGOLAMENTO 1) Gioco 4c4 + portieri - Partita libera giocata in uno spazio delle seguenti misure minime/massime: lunghezza mt 25/35. larghezza mt 20/25 - Vengono

Dettagli

ATTACCO ALLA DIFESA A UOMO? L ANALISI DELLE LINEE DI PASSAGGIO

ATTACCO ALLA DIFESA A UOMO? L ANALISI DELLE LINEE DI PASSAGGIO MARCO CALVANI Pagina ATTACCO ALLA DIFESA A UOMO? L ANALISI DELLE LINEE DI PASSAGGIO Ogni anno noi allenatori ci chiediamo quali siano i moduli, gli schemi di attacco da proporre alla nostra squadra. Tutti

Dettagli

I FONDAMENTALI SENZA PALLA TRAGUARDI DI COMPETENZA

I FONDAMENTALI SENZA PALLA TRAGUARDI DI COMPETENZA Federazione Italiana Pallacanestro Settore Giovanile Minibasket e Scuola Lezioni Integrate Minibasket Proposta Pratica. Obiettivo didattico : I FONDAMENTALI SENZA PALLA TRAGUARDI DI COMPETENZA - sviluppo

Dettagli

Regole specifiche per tornei

Regole specifiche per tornei Regole specifiche per tornei Minivolley Allievi Misto 98/99/00 Allievi Misto 96/97/98 Allieve Femminile Juniores Femminile Top Junior Maschile Open Misto Amatori Centro Sportivo Italiano Pagina 1 Luglio

Dettagli

Regolamento Tecnico Ufficiale della Pallacanestro 2014

Regolamento Tecnico Ufficiale della Pallacanestro 2014 FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Regolamento Tecnico Ufficiale della Pallacanestro 2014 Traduzione conforme al Regolamento Ufficiale FIBA Barcellona, Spagna, 2 Febbraio 2014 1 2 INDICE DELLE REGOLE REGOLA

Dettagli

REGOLAMENTO UFFICIALE BASKET 3X3

REGOLAMENTO UFFICIALE BASKET 3X3 REGOLAMENTO UFFICIALE BASKET 3X3 - STREET GAMES TRECATE - In tutte le situazioni di gioco non specificamente menzionate dal presente Regolamento, si applica il Regolamento Ufficiale FIBA del gioco della

Dettagli

I fondamentali come strumento per lo sviluppo della Capacità di Anticipazione. 2^ parte Abilità e Competenze

I fondamentali come strumento per lo sviluppo della Capacità di Anticipazione. 2^ parte Abilità e Competenze Federazione taliana Pallacanestro Settore Giovanile Minibasket e Scuola Progetto Camminare nsieme 2014. A cura di Maurizio Cremonini - Tecnico Federale Settore GMS Roberta Regis - Staff Tecnico Nazionale

Dettagli

REGOLA 22 - AREA DI META

REGOLA 22 - AREA DI META REGOLA 22 - AREA DI META DEFINIZIONE L'area di meta è una parte del terreno di gioco, come definito nella Regola 1, dove il pallone può essere messo a terra dai giocatori dell una o dell'altra squadra.

Dettagli

21.1 DOVE SONO CONCESSI I CALCI DI PUNIZIONE ED I CALCI LIBERI

21.1 DOVE SONO CONCESSI I CALCI DI PUNIZIONE ED I CALCI LIBERI DEFINIZIONI I calci di punizione e i calci liberi sono accordati alla squadra che non ha commesso il fallo per le infrazioni degli avversari. 21.1 DOVE SONO CONCESSI I CALCI DI PUNIZIONE ED I CALCI LIBERI

Dettagli

Regolamento Tecnico Ufficiale della Pallacanestro Uisp Lombardia

Regolamento Tecnico Ufficiale della Pallacanestro Uisp Lombardia Regolamento Tecnico Ufficiale della Pallacanestro Uisp Lombardia Traduzione conforme al Regolamento Ufficiale FIBA Barcellona, Spagna, 02 febbraio 2014 In vigore dal 1 settembre 2016 Indice delle Regole

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO REGOLAMENTO TECNICO UFFICIALE DELLA PALLACANESTRO. Traduzione conforme al Regolamento Ufficiale FIBA

FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO REGOLAMENTO TECNICO UFFICIALE DELLA PALLACANESTRO. Traduzione conforme al Regolamento Ufficiale FIBA FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO REGOLAMENTO TECNICO UFFICIALE DELLA PALLACANESTRO Traduzione conforme al Regolamento Ufficiale FIBA EDIZIONE OTTOBRE 2004 STILGRAFICA srl 00159 Roma Via Ignazio Pettinengo,

Dettagli

LA DIDATTICA DEL GIOCO

LA DIDATTICA DEL GIOCO LA DIDATTICA DEL GIOCO Sono proposte una serie d'esercitazioni, partendo dai fondamentali individuali fino alla costruzione di un gioco di squadra, per migliorare l acquisizione di una tecnica specifica

Dettagli

REGOLAMENTO TECNICO M.S.P. ITALIA CALCIO A /2018

REGOLAMENTO TECNICO M.S.P. ITALIA CALCIO A /2018 1 REGOLAMENTO TECNICO M.S.P. ITALIA CALCIO A 7 2017/2018 INDICE 1 - PREMESSA 2 - IL PALLONE a - Dimensioni 3 - NUMERO DEI CALCIATORI a Numero dei calciatori b - Sostituzioni 4 - FUORIGIOCO 5 - DURATA DELLA

Dettagli

Se il passaggio sarà invece sufficientemente profondo, allora il passatore dovrà andare sullo spigolo dal lato forte.

Se il passaggio sarà invece sufficientemente profondo, allora il passatore dovrà andare sullo spigolo dal lato forte. Dopo aver ricevuto, il giocatore con palla dovrà attaccare il campo spingendo il contropiede con palleggio spinto in campo aperto, l idea deve essere quella di mettere subito in difficoltà la difesa avversaria,

Dettagli

Settore Tecnico A.I.A.

Settore Tecnico A.I.A. A.I.A. TEST TECNICI Test Sezionali 046_1213 TEST TECNICI domanda n. x TEST TECNICI domanda n. x TEST TECNICI domanda n. x Domanda da 5 secondi. scorre il tempo per cinque secondi TEST TECNICI domanda n.

Dettagli

Falli e violazioni. . Ecco i tipi di fallo più diffusi:

Falli e violazioni. . Ecco i tipi di fallo più diffusi: Falli e violazioni Cari amici eccoci di nuovo insieme. Oggi entreremo più nello specifico per quanto riguarda la differenza tra falli e violazioni andando ad elencare le diverse situazioni che si possono

Dettagli

REGOLAMENTO TECNICO M.S.P. ITALIA CALCIO A 7

REGOLAMENTO TECNICO M.S.P. ITALIA CALCIO A 7 REGOLAMENTO TECNICO M.S.P. ITALIA CALCIO A 7 Il presente Regolamento e stato rivisto e corretto in data 3 Ottobre 2013 1 PREMESSA Il gioco del calcio a 7 non e codificato da alcun regolamento ufficiale

Dettagli

REFEREEING ARBITRO... UN MODO DIVERSO DI FARE BASKET QUIZZONE RISPOSTE AI QUIZ

REFEREEING ARBITRO... UN MODO DIVERSO DI FARE BASKET QUIZZONE RISPOSTE AI QUIZ Federazione Italiana Pallacanestro - Comitato Italiano Arbitri - Comitato Regionale Sicilia REFEREEING M E N S I L E D I N OT I Z I E E Q U E S I T I A R B I T R A L I G I U G N O 2 0 1 2!!!!!!!! numero

Dettagli

REGOLAMENTO TECNICO UFFICIALE DELLA PALLACANESTRO 2008

REGOLAMENTO TECNICO UFFICIALE DELLA PALLACANESTRO 2008 REGOLAMENTO TECNICO UFFICIALE DELLA PALLACANESTRO 2008 Traduzione conforme al Regolamento Ufficiale FIBA Pechino, 26 aprile 2008 In vigore dal 1 settembre 2008 Delibera n. 12 Consiglio Federale del 26

Dettagli

http:// E-mail: cia.tv@veneto.fip.it Compilazione del Referto Ufficiale Pagina 2 di 12 ATTENZIONE: Le parti sottolineate evidenziano le differenze principali presenti nella compilazione dei nuovi referti

Dettagli

REGOLAMENTO DI GIOCO 3x3 PER IL MAXIBASKETBALL

REGOLAMENTO DI GIOCO 3x3 PER IL MAXIBASKETBALL REGOLAMENTO DI GIOCO 3x3 PER IL MAXIBASKETBALL (Traduzione in lingua italiana) Il Regolamento Ufficiale di Gioco della FIBA è valido per tutte le situazioni di gioco non specificatamente qui menzionate

Dettagli

Dodgeball: Piano di allenamento in 4 fasi

Dodgeball: Piano di allenamento in 4 fasi CSI DodgeBall Ravenna Dodgeball: Piano di allenamento in 4 fasi Questo piano di allenamento in 4 fasi è stato pensato per guidare le persone attraverso le peculiarità basilari del gioco del Dodgeball,

Dettagli

10 Lezioni di Minibasket

10 Lezioni di Minibasket 10 Lezioni di Minibasket LEZIONE N. 7 001. BALL HANDLING A COPPIE Un pallone a testa, uno di fronte all altro, dopo ogni esercizio scambiarsi la palla. Al segnale aprire il palleggio e cambiare le coppie.

Dettagli

Sei bravo a..scuola di Calcio Edizione 2006

Sei bravo a..scuola di Calcio Edizione 2006 Sei bravo a..scuola di Calcio Edizione 2006 Per tutti i giochi è previsto l utilizzo di n 2 dirigenti o tecnici per il conteggio dei punti del gioco-orologio, mentre per il gioco a punteggio, ne è sufficiente

Dettagli

Score: 25 out of 25 points Percentage: 100% Duration: 2 mins 55 secs Date Taken: Sat 3rd Oct 2009

Score: 25 out of 25 points Percentage: 100% Duration: 2 mins 55 secs Date Taken: Sat 3rd Oct 2009 QBC Diagnostics, Inc. Simply the Easiest. The QBC STAR. The World's Only Dry CBC System www.qbcdiagnostics.com Score: 25 out of 25 points Percentage: 100% Duration: 2 mins 55 secs Date Taken: Sat 3rd Oct

Dettagli

CENTRI FEDERALI TERRITORIALI Allenamento del 20/02/2017

CENTRI FEDERALI TERRITORIALI Allenamento del 20/02/2017 CENTRI FEDERALI TERRITORIALI Allenamento del 20/02/2017 STRUTTURA DELL ALLENAMENTO Attivazione tecnica Tecnica funzionale Gioco di posizione Small-sided games Core stability e agility Partita a tema Partita

Dettagli

I GESTI DELL ARBITRO

I GESTI DELL ARBITRO 1 I GESTI DELL ARBITRO Premessa La presente raccolta è un indispensabile complemento al Codice d arbitraggio della Federazione internazionale di Tchoukball e definisce i gesti che permettono agli arbitri

Dettagli

COSTRUZIONE DI UNA ZONA PRESS COACH CESARE CIOCCA

COSTRUZIONE DI UNA ZONA PRESS COACH CESARE CIOCCA COSTRUZIONE DI UNA ZONA PRESS 2-2-1 COACH CESARE CIOCCA COSTRUZIONE DI UNA ZONE PRESS _ CONCETTI Considerazioni iniziali: una difesa a zona ben preparata richiede un dispendio fisico e una capacità di

Dettagli

REGOLA 21 - CALCI DI PUNIZIONE E CALCI LIBERI

REGOLA 21 - CALCI DI PUNIZIONE E CALCI LIBERI REGOLA 21 - CALCI DI PUNIZIONE E CALCI LIBERI DEFINIZIONE I calci di punizione e i calci liberi sono accordati alla squadra che non ha commesso il fallo per le infrazioni degli avversari. 21.1 DOVE SONO

Dettagli

P o s izio n a m e n to / m o vim e n to P a s s a g g i P a lle g g i B lo c c h i

P o s izio n a m e n to / m o vim e n to P a s s a g g i P a lle g g i B lo c c h i i Corso Allenatore 2 Anno Bormio 14 Luglio 2009 ore 10.30 Massimo Meneguzzo - Attacco difesa a zona per squadre senior e giovanili Modulo 8 Formula: Prendere e mantenere un vantaggio individuale e di squadra

Dettagli

Settore Giovanile Agonistico Programmi Allenamenti. A cura di Ernesto Marchi

Settore Giovanile Agonistico Programmi Allenamenti. A cura di Ernesto Marchi WWW.CENTROSTUDICALCIO.IT Settore Giovanile Agonistico Programmi Allenamenti DIARIO ALLENAMENTI CATEGORIA GIOVANISSIMI (Stagione 2013-14) ALLENAMENTO N 79, 80, 81 A cura di Ernesto Marchi WWW.CENTROSTUDICALCIO.IT

Dettagli

GIOCHI DELLA GIOVENTU Programma Tecnico classi PRIME

GIOCHI DELLA GIOVENTU Programma Tecnico classi PRIME GIOCHI DELLA GIOVENTU 2011 Programma Tecnico classi PRIME Staffetta ad ostacoli Rilevazione del tempo totale (record) unica serie per 20 partecipanti Caratteristiche della prova: - due corsie di 30 mt

Dettagli

REGOLAMENTO CATEGORIA PROPAGANDA

REGOLAMENTO CATEGORIA PROPAGANDA POLISPORTIVE ASSOCIAZIONE NAZIONALE DI PROMOZIONE SPORTIVA GIOVANILI SALESIANE Sede nazionale. Via Nomentana 175-00161 ROMA Tel. 06/4462179 - Fax 06/491310 PARTE GENERALE REGOLAMENTO CATEGORIA PROPAGANDA

Dettagli

10 Lezioni di Minibasket

10 Lezioni di Minibasket 10 Lezioni di Minibasket LEZIONE N. 09 001. Lavoro su due metà campo senza palla, una con cerchi e birilli, l altra libera. Esecuzione di movimenti che richiamano i fondamentali individuali senza palla

Dettagli

Dieci esercitazioni per migliorare il gesto tecnico di calciare la palla. Raccolta N 2.

Dieci esercitazioni per migliorare il gesto tecnico di calciare la palla. Raccolta N 2. articolo N.35 OTTOBRE 2006 RIVISTA ELETTRONICA DELLA CASA EDITRICE WWW.ALLENATORE.NET REG. TRIBUNALE DI LUCCA N 785 DEL 15/07/03 DIRETTORE RESONSABILE: FERRARI FABRIZIO COORDINATORE TECNICO: LUCCHESI MASSIMO

Dettagli

REGOLAMENTO GENERALE FINALI CAMPIONATI NAZIONALI. Under 10 KIDS - Under 12 GIOVANISSIMI

REGOLAMENTO GENERALE FINALI CAMPIONATI NAZIONALI. Under 10 KIDS - Under 12 GIOVANISSIMI REGOLAMENTO GENERALE FINALI CAMPIONATI NAZIONALI Under 10 KIDS - Under 12 GIOVANISSIMI Montecatini Terme (PT) 15-19 giugno 2016 1 1. Categorie ammesse KIDS (Under 10 - anni 2006-2007-2008-2009) Discipline

Dettagli

10 Lezioni di Minibasket

10 Lezioni di Minibasket 10 Lezioni di Minibasket LEZIONE N. 8 001. ATTIVAZIONE SENZA PALLA Una metà campo vuota e una dove sono posizionati dei birilli. Tutti i bambini si muovono liberamente nella metà campo vuota e al segnale

Dettagli

LA PRESA. Fondamentali ed esercizi

LA PRESA. Fondamentali ed esercizi LA PRESA Fondamentali ed esercizi L abilità della presa Si sviluppa presto ma non per tutti allo stesso livello Iniziare con una palla più grande e progressivamente diminuire il volume Far sviluppare la

Dettagli

ESTRATTO REGOLAMENTO BEACH WATERPOLO

ESTRATTO REGOLAMENTO BEACH WATERPOLO 1 ASSOCIAZIONE ITALIANA PALLANUOTO ESTRATTO REGOLAMENTO BEACH WATERPOLO PRIMA EDIZIONE DICEMBRE 1994 1 2 ART. 1 - CAMPO DI GIOCO ED ATTREZZATURE BWP 1.2 - La distanza tra le linee di fondo campo sarà non

Dettagli

MANIFESTAZIONE SEI BRAVO A SCUOLA DI CALCIO Stagione Sportiva

MANIFESTAZIONE SEI BRAVO A SCUOLA DI CALCIO Stagione Sportiva MANIFESTAZIONE SEI BRAVO A SCUOLA DI CALCIO Stagione Sportiva 2006-2007 Si riporta il nuovo progetto tecnico della Manifestazione Sei bravo a Scuola di Calcio, del quale preghiamo di prendere accurata

Dettagli

REGOLAMENTO UFFICIALE DELLA PALLACANESTRO F.I.P. Articolo 1 - Definizioni

REGOLAMENTO UFFICIALE DELLA PALLACANESTRO F.I.P. Articolo 1 - Definizioni REGOLAMENTO UFFICIALE DELLA PALLACANESTRO F.I.P. 1.1 Partita di pallacanestro Articolo 1 - Definizioni La gara viene giocata da due squadre di cinque giocatori ciascuna. Lo scopo di ciascuna squadra è

Dettagli

F.I.N. - G.U.G. SCUOLA NAZIONALE ARBITRI

F.I.N. - G.U.G. SCUOLA NAZIONALE ARBITRI F.I.N. - G.U.G. SCUOLA NAZIONALE ARBITRI ESPLETAMENTI GIURIA Se decido di impegnarmi in qualcosa penso al successo. Non penso a cosa succederebbe se dovessi fallire. Michael Jordan Tutti i componenti della

Dettagli

1) TRASFERIMENTO DIFENSIVO - DIFESA DEL CONTROPIEDE 2) TRASFERIMENTO OFFENSIVO / LA CONTROFUGA 3) LA SUPERIORITA NUMERICA

1) TRASFERIMENTO DIFENSIVO - DIFESA DEL CONTROPIEDE 2) TRASFERIMENTO OFFENSIVO / LA CONTROFUGA 3) LA SUPERIORITA NUMERICA 1) Il palleggio 2) Difesa del pallone 3) Nuotate con palla 4) Nuotate senza palla 5) Difesa a pressing 6) Attacco al pressing 7) Il tiro 8) Tecnica del nuoto 9) Le discese 10) La controfuga 11) Il vigile

Dettagli

e il calci a 5

e il calci a 5 www.fisiokinesiterapia.biz as roma e il calci a 5 CENNI STORICI Inghilterra metà XIX secolo 1898 F.I.G.C. e primo campionato 1930 campionato mondiale m 11 m 7,32 x 2,44 TERRENO DI m 90-120 GIOCO m 45-90

Dettagli

1 Esercizi : il muro

1 Esercizi : il muro Esercizi : il muro Finalità: studio della corretta posizione e tensione delle braccia piedi a terra (con rete bassa) il giocatore esegue delle simulazioni di muro con estensione della braccia verso l alto

Dettagli

REFEREEING. sommario ARBITRO... UN MODO DIVERSO DI FARE BASKET PAG. 2 PAG. 3 PAG. 4 PAG. 5 SITUAZIONI DI COLLABORAZIONE ULTIMI DUE MINUTI

REFEREEING. sommario ARBITRO... UN MODO DIVERSO DI FARE BASKET PAG. 2 PAG. 3 PAG. 4 PAG. 5 SITUAZIONI DI COLLABORAZIONE ULTIMI DUE MINUTI Federazione Italiana Pallacanestro - Comitato Italiano Arbitri - Comitato Regionale Sicilia REFEREEING M E N S I L E D I N OT I Z I E E Q U E S I T I A R B I T R A L I MARZO 2013 N 164 ARBITRO... UN MODO

Dettagli

1 Esercizi : situazioni di gioco

1 Esercizi : situazioni di gioco 1 Esercizi : situazioni di gioco Arretramento dalla zona 2 ed attacco in primo tempo. Proposta: azione punto dopo il muro. Descrizione: l alzatore e l attaccante centrale murano in zona 2 e, appena ricadono

Dettagli

PALLACANESTRO REGOLAMENTO TECNICO

PALLACANESTRO REGOLAMENTO TECNICO PALLACANESTRO REGOLAMENTO TECNICO (edizione gennaio 2017) 1 PREMESSA Il presente regolamento tecnico è basato sulle regole adottate dalla Federazione Italiana Pallacanestro (FIP) ed adattate alle esigenze

Dettagli

IL CONTROPIEDE SECONDARIO

IL CONTROPIEDE SECONDARIO IL CONTROPIEDE SECONDARIO Principi e caratteristiche Il contropiede secondario (semicontropiede, attacco veloce, transizione sono tutti sinonimi del contropiede secondario) rappresenta una continuazione

Dettagli

Le squadre devono essere formate ciascuna da 7 calciatori, tra i quali un portiere.

Le squadre devono essere formate ciascuna da 7 calciatori, tra i quali un portiere. REGOLAMENTO EURO CHAMPIONS LEAGUE 1. NUMERO DEI CALCIATORI Le squadre devono essere formate ciascuna da 7 calciatori, tra i quali un portiere. La gara non può iniziare o proseguire se una squadra si trova

Dettagli