LO SVILUPPO MANAGERIALE DELLA PICCOLA E MEDIA IMPRESA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LO SVILUPPO MANAGERIALE DELLA PICCOLA E MEDIA IMPRESA"

Transcript

1 Milano Italy LO SVILUPPO MANAGERIALE DELLA PICCOLA E MEDIA IMPRESA Febbraio

2 Empower your vision significa confrontarsi e acquisire prospettive differenti e qualificate per sviluppare una visione manageriale completa. Empower your vision è il nostro invito, ma anche il nostro impegno. Perché investire tempo ed energie per migliorare il modello di gestione dell azienda? perché alcuni strumenti sono indispensabili per governare l azienda in maniera consapevole perché conoscere i risultati aziendali aiuta a prendere decisioni corrette perché un azienda ben gestita è un luogo in cui si impara ed è più attrattiva per i giovani talenti perché la costruzione di un linguaggio comune favorisce l interazione con i collaboratori perché la crescita professionale aumenta la credibilità e l immagine con fornitori, clienti, concorrenti perché gli strumenti aiutano a ragionare sul futuro e a sviluppare una logica di medio/lungo periodo LO SVILUPPO MANAGERIALE DELLA PICCOLA E MEDIA IMPRESA La piccola e media impresa ha sempre dato e, anche per il futuro, è chiamata a dare un contributo decisivo allo sviluppo economico del nostro Paese. La flessibilità di risposta alle esigenze di mercato, la capacità di proporre ai clienti soluzioni innovative, la propensione a investire in risorse tecniche hanno consentito di superare le difficoltà derivanti dall evoluzione dell ambiente esterno e i limiti della struttura interna. Tutto questo grazie soprattutto all energia e alle competenze dell imprenditore. Oggi, però, gestire un impresa è molto più complesso che in passato, le questioni da affrontare sono molteplici e richiedono un adeguato supporto informativo. Come affrontare una crisi economica internazionale che appare sempre più lunga e difficile? Come valutare lo stato di salute dell impresa e individuare le azioni da intraprendere? Come affrontare la concorrenza internazionale e la concentrazione della distribuzione? Su quali competenze investire? Per rispondere a queste e ad altre domande è necessario immaginare una decisa evoluzione del modello gestionale. Se intendono affrontare con successo le sfide emergenti, l imprenditore e i suoi più stretti collaboratori devono essere disposti a mettersi in gioco, a riflettere sul modo con cui gestiscono l impresa, ad acquisire nuove abilità e a introdurre nuove tecniche di governo. Spesso il processo decisionale delle piccole e medie imprese appare troppo basato sull intuito e scarsamente supportato da informazioni. E proprio per superare questo limite il Programma di Sviluppo Manageriale della Piccola e Media Impresa si propone di fornire gli strumenti utili per assumere decisioni più efficaci e per migliorare i risultati aziendali. Carmine Tripodi Coordinatore del programma

3 I contenuti didattici Il programma mira a sviluppare le capacità di analisi e di valutazione dell'azienda nel suo insieme, in una logica di tipo "interfunzionale". L iniziativa si struttura intorno ad alcune tematiche principali, affrontate con l'obiettivo di fornire all'imprenditore le conoscenze essenziali per poter apprezzare lo "stato di salute" della propria impresa e identificare, di conseguenza, gli interventi necessari: la gestione strategica di una piccola e media impresa; l'analisi economica e la gestione finanziaria; l'organizzazione e la gestione delle risorse umane; la gestione commerciale e il marketing. Per essere in grado di individuare gli interventi da mettere in atto in azienda, come illustrato più in dettaglio nella figura accanto, è necessario sviluppare una capacità di analisi su diversi fronti. A questo scopo il programma propone una serie di modelli e strumenti utili ad affrontare: l'analisi interna dell'impresa; l'analisi esterna del settore e dei concorrenti; l'analisi di aspetti qualitativi; l'analisi di dati quantitativi. Analisi Interna Come valutare i risultati aziendali? Qual è la redditività di ciascuna linea di prodotto? Come realizzare il budget? Quali sono le leve più efficaci per migliorare i risultati? Come programmare le uscite monetarie? Come difendere una strategia di nicchia? Come organizzare l impresa? Come definire le direttrici di sviluppo futuro dell impresa? Come valutare l efficacia delle scelte di prodotto? Quali sono le competenze necessarie? Come gestire le persone? Analisi Quantitativa Analisi Qualitativa Come valutare i risultati dei concorrenti? Come valutare l attrattività del settore? Dove reperire informazioni sui concorrenti? Come posizionare il proprio prodotto rispetto a quello dei concorrenti? Come effettuare un confronto con i risultati dei concorrenti? Come individuare i concorrenti? Analisi Esterna

4 Il partecipante ideale Il programma si rivolge alle figure che, all'interno dell'impresa, sono coinvolte direttamente nel processo decisionale: l'imprenditore e i suoi più stretti collaboratori. Data la sua natura, il programma ben si presta anche alla formazione dei figli di imprenditori, destinati a un progressivo coinvolgimento nella gestione aziendale. Per poter frequentare il programma non è necessario alcun titolo di studio. I docenti La didattica è affidata a docenti della SDA Bocconi che hanno maturato esperienze significative a contatto con le piccole e medie imprese. Giorgio Invernizzi SDA Professor di Strategia e Imprenditorialità. Professore Ordinario di Strategia, Università L. Bocconi. Il Mix didattico Il programma ha un'impostazione molto operativa e si caratterizza per una didattica attiva imperniata sulla continua interazione tra docenti e partecipanti e sulla discussione di casi di imprese di piccole e medie dimensioni. Nel corso delle lezioni sono presentate alcune possibili applicazioni concrete in azienda degli strumenti illustrati. I contenuti e la metodologia didattica proposti sono stati consolidati e affinati nel tempo, grazie al contributo di oltre imprenditori, provenienti da tutti i settori merceologici, che hanno partecipato al programma in questi anni. Ugo Lassini SDA Professor di Strategia e Imprenditorialità. Ricercatore di Economia Aziendale, Università degli Studi di Verona. Marina Puricelli SDA Professor di Organizzazione e Personale. Carmine Tripodi SDA Professor di Strategia e Imprenditorialità e coordinatore del programma. Ricercatore di Economia Aziendale, Università della Valle d Aosta. Federico Visconti SDA Professor di Strategia e Imprenditorialità. Direttore della Divisione Imprese della SDA Bocconi. Professore Ordinario di Economia Aziendale, Università della Valle d Aosta. Alessandro Zattoni SDA Professor di strategia e Imprenditorialità. Direttore della Divisione a Catalogo della SDA Bocconi. Professore Ordinario di Economia Aziendale, Università Parthenope di Napoli.

5 INFORMAZIONI Sede Villa Contarini Via L. Camerini, 1 Piazzola sul Brenta (PD) Orario di lavoro Mattino: Pomeriggio: Durata 6 giorni su due moduli I modulo: dal 7 al 9 febbraio 2013 II modulo: dal 21 al 23 febbraio 2013 Quota di partecipazione La quota si intende al netto di IVA, comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro. Coordinamento Carmine Tripodi tel carmine.tripodi@sdabocconi.it Attestato Al termine dell iniziativa verrà rilasciato un attestato di formazione. Agevolazioni Orientamento Patrizia Trivellato tel info.trivellato@sdabocconi.it Pre-iscrizioni e iscrizioni Rossella Ferappi tel fax corso.ferappi@sdabocconi.it Il numero massimo dei partecipanti è programmato. Si consiglia di effettuare una pre-iscrizione telefonica.

6 SDA Bocconi School of Management SDA Bocconi School of Management è nata nel 1971 dall Università Bocconi per essere una scuola di cultura manageriale d eccellenza e con una forte internazionalizzazione. Leader in Italia, è presente in tutti i principali ranking internazionali (Financial Times, Bloomberg Businessweek, The Economist, Forbes). È tuttora l osmosi fondamentale tra ricerca, didattica, mondo delle imprese e delle istituzioni a rendere SDA Bocconi capace di creare valore e diffondere valori, continuamente e a contatto con la realtà. Corsi executive, custom programs, programmi MBA e Master, ricerche su commessa sono le sue attività per la crescita degli individui, l'innovazione delle Imprese e delle Istituzioni, l evoluzione dei patrimoni di conoscenza. Dalla forte vocazione internazionale di SDA Bocconi è nata MISB Bocconi, Mumbai International School of Business Bocconi con sede in India. Un iniziativa di SDA Bocconi lanciata per affrontare le crescenti sfide competitive sullo scenario globale. Accreditations Memberships Rankings AACSB International The Association to Advance Collegiate Schools of Business European Quality Improvement System Association of MBAs MBA provision accredited European Foundation for Management Development The Association to Advance Collegiate Schools of Business The Academy of Business in Society European Corporate Governance Institute Financial Times Bloomberg Businessweek Wall Street Journal The Economist - Which MBA? Forbes Espansione América Economía Follow SDA Bocconi on: Quality Management System Certification ISO 9001:2008 Financed Projects Service Centre The Italian Association for Management Education Development Full-Time MBA accredited European Association for Public Administration Accreditation MPM program accredited Royal Institution of Chartered Surveyors MRE program accredited Partnership in International Management Community of European Management Schools and International Companies The Italian Association for Management Education Development Global Business School Network SDA Bocconi School of Management via Bocconi Milano, Italy tel info@sdabocconi.it SDA Bocconi School of Management. All rights reserved.

M.A.San. Management degli Approvvigionamenti in Sanità

M.A.San. Management degli Approvvigionamenti in Sanità Milano Italy M.A.San. Management degli Approvvigionamenti in Sanità Da giugno 2010 a febbraio 2011 www.sdabocconi.it/masan Empower your vision significa confrontarsi e acquisire prospettive differenti

Dettagli

ExEcutivE program in procurement & SuppLY management

ExEcutivE program in procurement & SuppLY management milano italy gestione degli acquisti, dell innovazione, delle operations E della SuppLY chain empower Your ViSioN ExEcutivE program in procurement & SuppLY management 2015 SdaboCCoNi.iT/proCuremeNT Executive

Dettagli

fare filantropia ad alto impatto: strumenti e modelli per l investimento sociale

fare filantropia ad alto impatto: strumenti e modelli per l investimento sociale MIlaNO ItalY management delle imprese sociali e del non profit EMPOWER YOUR VISION fare filantropia ad alto impatto: strumenti e modelli per l investimento sociale febbraio - MaRzO 2015 SdabOccONI.It/fIlaNtROPIa

Dettagli

DIVERSITY IS IDENTITY

DIVERSITY IS IDENTITY Milano Italy DIVERSITY IS IDENTITY 2012 www.sdabocconi.it/diversity Empower your knowledge significa produrre conoscenza grazie alla Ricerca che analizza, interpreta, influenza il cambiamento e crea innovazione.

Dettagli

EXECUTIVE PROGRAM IN PROCUREMENT & SUPPLY MANAGEMENT

EXECUTIVE PROGRAM IN PROCUREMENT & SUPPLY MANAGEMENT MILANO ITALY GESTIONE DEGLI ACQUISTI, DELL INNOVAZIONE, DELLE OPERATIONS E DELLA SUPPLY CHAIN EMPOWER YOUR VISION EXECUTIVE PROGRAM IN PROCUREMENT & SUPPLY MANAGEMENT 2016 SDABOCCONI.IT/PROCUREMENT Executive

Dettagli

GENERAL MANAGEMENT PER IL COMPARTO ALBERGHIERO

GENERAL MANAGEMENT PER IL COMPARTO ALBERGHIERO MILANO ITALY MANAGEMENT PER IL TURISMO EMPOWER YOUR VISION GENERAL MANAGEMENT PER IL COMPARTO ALBERGHIERO MARZO - MAGGIO 2016 SDABOCCONI.IT/GMALBERGHI Il corso consente di approfondire competenze e strumenti

Dettagli

MILANO ITALY REAL ESTATE EMPOWER YOUR VISION PERCORSO REAL ESTATE SDABOCCONI.IT/PERCORSOREALESTATE

MILANO ITALY REAL ESTATE EMPOWER YOUR VISION PERCORSO REAL ESTATE SDABOCCONI.IT/PERCORSOREALESTATE MILANO ITALY REAL ESTATE EMPOWER YOUR VISION PERCORSO REAL ESTATE 2016 SDABOCCONI.IT/PERCORSOREALESTATE Vantaggi Il Percorso Real Estate consente di acquisire, sistematizzare e approfondire le conoscenze

Dettagli

MILaNO ItaLY REAL ESTATE MANAGEMENT EMPOWER YOUR VISION PERCORSO REAL ESTATE. SdabOccONI.It/PERcORSOREaLEStatE

MILaNO ItaLY REAL ESTATE MANAGEMENT EMPOWER YOUR VISION PERCORSO REAL ESTATE. SdabOccONI.It/PERcORSOREaLEStatE MILaNO ItaLY REAL ESTATE MANAGEMENT EMPOWER YOUR VISION PERCORSO REAL ESTATE 2015 SdabOccONI.It/PERcORSOREaLEStatE Vantaggi Il Percorso Real Estate consente di acquisire, sistematizzare e approfondire

Dettagli

PRIVATE BANKING EXECUTIVE PROGRAM

PRIVATE BANKING EXECUTIVE PROGRAM MILANO ITALY BANCHE, ASSICURAZIONI E INTERMEDIARI FINANZIARI EMPOWER YOUR VISION PRIVATE BANKING EXECUTIVE PROGRAM GIUGNO - LUGLIO 2016 SDABOCCONI.IT/PBEP Le competenze nel wealth management sono l elemento

Dettagli

Milano italy. MARkEtiNg, vendite, CoMuNiCAzioNE E DistRiBuzioNE EMPoWER YoUR Vision BRAND ACADEMY. sdabocconi.it/brandacademy

Milano italy. MARkEtiNg, vendite, CoMuNiCAzioNE E DistRiBuzioNE EMPoWER YoUR Vision BRAND ACADEMY. sdabocconi.it/brandacademy Milano italy MARkEtiNg, vendite, CoMuNiCAzioNE E DistRiBuzioNE EMPoWER YoUR Vision BRAND ACADEMY 2015 sdabocconi.it/brandacademy Per competere con successo nei mercati in costante evoluzione, le imprese

Dettagli

L IMPRENDITORE E LA GESTIONE DEI COLLABORATORI

L IMPRENDITORE E LA GESTIONE DEI COLLABORATORI Milano Italy L IMPRENDITORE E LA GESTIONE DEI COLLABORATORI Giugno - Luglio 2013 www.sdabocconi.it/arcadia Empower your vision significa allargare i propri orizzonti e acquisire solide prospettive per

Dettagli

MANAGER NELLE IMPRESE FAMILIARI.

MANAGER NELLE IMPRESE FAMILIARI. Milano Italy MANAGER NELLE IMPRESE FAMILIARI. www.sdabocconi.it/strategia Empower your vision significa confrontarsi e acquisire prospettive differenti e qualificate per sviluppare una visione manageriale

Dettagli

LEADERSHIP AL FEMMINILE

LEADERSHIP AL FEMMINILE Milano Italy LEADERSHIP AL FEMMINILE Ottobre - Novembre 2013 www.sdabocconi.it/opl Empower your vision significa allargare i propri orizzonti e acquisire solide prospettive per sviluppare una visione manageriale

Dettagli

LEADERSHIP IN SANITÀ. Ottenere il massimo da sé e dai propri collaboratori. Ottobre - Dicembre 2013. www.sdabocconi.it/sanita

LEADERSHIP IN SANITÀ. Ottenere il massimo da sé e dai propri collaboratori. Ottobre - Dicembre 2013. www.sdabocconi.it/sanita Milano Italy LEADERSHIP IN SANITÀ Ottenere il massimo da sé e dai propri collaboratori Ottobre - Dicembre 2013 www.sdabocconi.it/sanita Empower your vision significa confrontarsi e acquisire prospettive

Dettagli

LEADERSHIP AL FEMMINILE

LEADERSHIP AL FEMMINILE Milano Italy LEADERSHIP AL FEMMINILE Ottobre - Novembre 2012 www.sdabocconi.it/opl Empower your vision significa confrontarsi e acquisire prospettive differenti e qualificate per sviluppare una visione

Dettagli

MANAGEMENT IN SANITÀ. Programma di sviluppo manageriale per chi dirige la Sanità. Maggio - Ottobre 2012. www.sdabocconi.it/managementsanita

MANAGEMENT IN SANITÀ. Programma di sviluppo manageriale per chi dirige la Sanità. Maggio - Ottobre 2012. www.sdabocconi.it/managementsanita Milano Italy MANAGEMENT IN SANITÀ Programma di sviluppo manageriale per chi dirige la Sanità Maggio - Ottobre 2012 www.sdabocconi.it/managementsanita Empower your vision significa confrontarsi e acquisire

Dettagli

EXECUTIVE PROGRAM IN SUPPLY CHAIN MANAGEMENT

EXECUTIVE PROGRAM IN SUPPLY CHAIN MANAGEMENT MILANO ITALY GESTIONE DEGLI ACQUISTI, DELL INNOVAZIONE, DELLE OPERATIONS E DELLA SUPPLY CHAIN EMPOWER YOUR VISION EXECUTIVE PROGRAM IN SUPPLY CHAIN MANAGEMENT 2016 SDABOCCONI.IT/SUPPLY Executive Program

Dettagli

In collaborazione con

In collaborazione con Milano Italy In collaborazione con I CONSIGLIERI NON ESECUTIVI E INDIPENDENTI: RUOLI, COMPETENZE E RESPONSABILITÀ. Giornate di Formazione sul Consiglio di Amministrazione e sulla Corporate Governance XIV

Dettagli

IL MEDICO CHE GOVERNA L ORGANIZZAZIONE

IL MEDICO CHE GOVERNA L ORGANIZZAZIONE Milano Italy IL MEDICO CHE GOVERNA L ORGANIZZAZIONE 6-8 giugno 2012 www.sdabocconi.it/sanita Empower your vision significa confrontarsi e acquisire prospettive differenti e qualificate per sviluppare una

Dettagli

ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING

ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING CREARE OPPORTUNITÀ PER COMPETERE Oggi le imprese di qualsiasi settore e dimensione devono saper affrontare, singolarmente o in rete, sfide impegnative sia

Dettagli

GENERAL MANAGEMENT PER IL COMPARTO ALBERGHIERO

GENERAL MANAGEMENT PER IL COMPARTO ALBERGHIERO Milano Italy GENERAL MANAGEMENT PER IL COMPARTO ALBERGHIERO Marzo - Maggio 2013 www.sdabocconi.it/turismo Empower your vision significa confrontarsi e acquisire prospettive differenti e qualificate per

Dettagli

IL WELFARE MULTIETNICO.

IL WELFARE MULTIETNICO. Milano Italy IL WELFARE MULTIETNICO. Logiche e strumenti per l'integrazione socio-economica dei migranti 8-10 Maggio 2013 www.sdabocconi.it/pa Empower your vision significa confrontarsi e acquisire prospettive

Dettagli

GESTIRE LA SANITÀ PRIVATA

GESTIRE LA SANITÀ PRIVATA Milano Italy GESTIRE LA SANITÀ PRIVATA Nuove opportunità di business GO PRIVATE Ottobre - Novembre 2013 www.sdabocconi.it/sanita Empower your vision significa allargare i propri orizzonti e acquisire solide

Dettagli

UN NUOVO MARKETING PER LA SANITÀ

UN NUOVO MARKETING PER LA SANITÀ Milano Italy UN NUOVO MARKETING PER LA SANITÀ Sfide, opportunità e strumenti per l innovazione sostenibile 27-29 Febbraio 2012 www.sdabocconi.it/sanita Empower your vision significa confrontarsi e acquisire

Dettagli

RICAMBIO GENERAZIONALE

RICAMBIO GENERAZIONALE CAMERA DI COMMERCIO DI SASSARI - NORD SARDEGNA RICAMBIO GENERAZIONALE SDA Bocconi School of Management per Promocamera FORMAZIONE E TUTORSHIP PER GARANTIRE CONTINUITÀ ALL AZIENDA 17-18 giugno Lo sviluppo

Dettagli

IL BILANCIO DELL ENTE PUBBLICO: LETTURA E INTERPRETAZIONE. 15 e 16 ottobre 2012. www.sdabocconi.it/pa

IL BILANCIO DELL ENTE PUBBLICO: LETTURA E INTERPRETAZIONE. 15 e 16 ottobre 2012. www.sdabocconi.it/pa Milano Italy IL BILANCIO DELL ENTE PUBBLICO: LETTURA E INTERPRETAZIONE www.sdabocconi.it/pa Empower your vision significa confrontarsi e acquisire prospettive differenti e qualificate per sviluppare una

Dettagli

CORSO EXECUTIVE FULL TIME SHORT MASTER IN INTERNAZIONALIZZAZIONE D IMPRESA

CORSO EXECUTIVE FULL TIME SHORT MASTER IN INTERNAZIONALIZZAZIONE D IMPRESA CORSO EXECUTIVE FULL TIME SHORT MASTER IN INTERNAZIONALIZZAZIONE D IMPRESA Export 2.0: la gestione dell impresa nell attività con l estero Programma Executive Intensive Milano, 16 21 novembre 2015 SHORT

Dettagli

Gestione degli Acquisti, dell innovazione, delle operations e della supply chain

Gestione degli Acquisti, dell innovazione, delle operations e della supply chain milano italy Gestione degli Acquisti, dell innovazione, delle operations e della supply chain empower YoUr ViSion Programmi di Formazione 2015 Sdabocconi.it/ProdUzione Empower your vision significa allargare

Dettagli

CORSO EXECUTIVE SHORT MASTER IN INTERNAZIONALIZZAZIONE D IMPRESA

CORSO EXECUTIVE SHORT MASTER IN INTERNAZIONALIZZAZIONE D IMPRESA CORSO EXECUTIVE SHORT MASTER IN INTERNAZIONALIZZAZIONE D IMPRESA Export 2.0: la gestione dell impresa nell attività con l estero Formula week end Milano, 6-7, 12-13-14 e 26-27-28 novembre 2015 SHORT MASTER

Dettagli

PERCORSO REAL ESTATE MANAGER

PERCORSO REAL ESTATE MANAGER Milano Italy PERCORSO REAL ESTATE MANAGER Marzo - Ottobre 2013 www.sdabocconi.it/percorsoimmobiliare Empower your vision significa confrontarsi e acquisire prospettive differenti e qualificate per sviluppare

Dettagli

strategia e imprenditorialità

strategia e imprenditorialità Milano italy strategia e imprenditorialità empower YoUr Vision PrograMMi di ForMazione 2015 sdabocconi.it/strategia Empower your vision significa confrontarsi e acquisire prospettive differenti e qualificate

Dettagli

EMPOWER YOUR VISION GENERAL MANAGEMENT PER LA SANITÀ

EMPOWER YOUR VISION GENERAL MANAGEMENT PER LA SANITÀ EMPOWER YOUR VISION GENERAL MANAGEMENT PER LA SANITÀ PROGRAMMI DI FORMAZIONE 2017 SDABOCCONI.IT/SANITA MILANO ITALY GENERAL MANAGEMENT PER LA SANITÀ I programmi di General Management forniscono una visione

Dettagli

ONCOLOGY MANAGEMENT FAST TRACK

ONCOLOGY MANAGEMENT FAST TRACK Milano italy ONCOLOGY MANAGEMENT FAST TRACK Corso di PerfezionaMento Per giovani talenti dell oncologia 2014 Corso accreditato ecm www.sdabocconi.it/omft ONCOLOGY MANAGEMENT FAST TRACK Corso di Perfezionamento

Dettagli

CORPORATE PRESENTATION

CORPORATE PRESENTATION CORPORATE PRESENTATION Widevalue Srl Via G. Dezza 45 20144 Milano Tel. +39 02.49632285 Fax. +39 02.49633449 Widevalue è una società di formazione. per lo sviluppo delle competenze e del business aziendale.

Dettagli

Imprenditorialità e Innovazione per l Internazionalizzazione delle PMI

Imprenditorialità e Innovazione per l Internazionalizzazione delle PMI Corso di Alta Formazione Imprenditorialità e Innovazione per l Internazionalizzazione delle PMI Evento Finale 25 marzo 2013 -Bergamo Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni BERGAMO SVILUPPO AZIENDA

Dettagli

SANITÀ. Formazione per le Società Scientifiche.

SANITÀ. Formazione per le Società Scientifiche. Milano Italy SANITÀ Formazione per le Società Scientifiche 2012 www.sdabocconi.it/dap Empower your corporate vision significa rafforzare la cultura manageriale della propria azienda o istituzione. E l

Dettagli

IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO

IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO Roberto Del Giudice Firenze, 10 febbraio 2014 Il progetto Si tratta del più grande fondo italiano di capitale per lo sviluppo, costituito per dare impulso alla crescita

Dettagli

Marketing del fine food & beverage

Marketing del fine food & beverage Milano Italy www.sdabocconi.it Empower your vision significa confrontarsi e acquisire prospettive differenti e qualificate per sviluppare una visione manageriale completa. Empower your vision è il nostro

Dettagli

MANAGEMENT NELLE PMI EDIZIONE ALTO ADIGE SÜDTIROL

MANAGEMENT NELLE PMI EDIZIONE ALTO ADIGE SÜDTIROL EMPOWER YOUR VISION MANAGEMENT NELLE PMI EDIZIONE ALTO ADIGE SÜDTIROL MAGGIO - GIUGNO 2017 In collaborazione con SDABOCCONI.IT/MPMIAA MILANO ITALY MANAGEMENT NELLE PMI EDIZIONE ALTO ADIGE SÜDTIROL LE NUOVE

Dettagli

Management Academy. Percorso di alta formazione. Febbraio Settembre 2014. Sede Confindustria Sardegna Meridionale Viale Colombo 2, Cagliari

Management Academy. Percorso di alta formazione. Febbraio Settembre 2014. Sede Confindustria Sardegna Meridionale Viale Colombo 2, Cagliari Management Academy Percorso di alta formazione Febbraio Settembre 2014 Sede Confindustria Sardegna Meridionale Viale Colombo 2, Cagliari SDA Bocconi: Post-experience education 3 COPYRIGHT SDA BOCCONI 2012

Dettagli

Document Management Academy

Document Management Academy 2009 www.sdabocconi.it Document Management Academy Nuove competenze manageriali per la gestione ottimale dei processi documentali e l organizzazione del patrimonio informativo aziendale Edizione 2009/2010

Dettagli

MANAGEMENT E VALORE DELL AZIENDA

MANAGEMENT E VALORE DELL AZIENDA EMPOWER YOUR VISION MANAGEMENT E VALORE DELL AZIENDA PROGRAMMI DI FORMAZIONE 2017 SDABOCCONI.IT/MVA MILANO ITALY MANAGEMENT E VALORE DELL AZIENDA Azienda ricca e azionisti contenti. Sono questi i due obiettivi

Dettagli

PPP E FINANZA DI PROGETTO

PPP E FINANZA DI PROGETTO MILANO ITALY PUBBLICA AMMINISTRAZIONE EMPOWER YOUR VISION PPP E FINANZA DI PROGETTO Per la realizzazione di opere pubbliche e infrastrutture 12-16 OTTOBRE 2015 SDABOCCONI.IT/PPP Gestione dell erogazione

Dettagli

IT & DIGITAL ARCHITECTURE

IT & DIGITAL ARCHITECTURE EMPOWER YOUR VISION IT & DIGITAL ARCHITECTURE PROGRAMMI DI FORMAZIONE 2017 SDABOCCONI.IT/SI MILANO ITALY IT & DIGITAL ARCHITECTURE La trasformazione digitale che sta impattando il mondo delle aziende porta

Dettagli

DI PADRE IN FIGLIO FORMARE LE NUOVE GENERAZIONI

DI PADRE IN FIGLIO FORMARE LE NUOVE GENERAZIONI MILANO ITALY EMPOWER YOUR VISION DI PADRE IN FIGLIO FORMARE LE NUOVE GENERAZIONI XXIV EDIZIONE 2015 SDABOCCONI.IT/PADREINFIGLIO Di Padre in Figlio. Formare le nuove generazioni I giovani successori necessitano

Dettagli

Perfare MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI

Perfare MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI Perfare Perfare Percorsi aziendali di formazione e assistenza operativa MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI Costruire un piano di azioni concrete per ottenere il massimo valore dall attuale

Dettagli

GENERAL MANAGEMENT NELLE PMI

GENERAL MANAGEMENT NELLE PMI EMPOWER YOUR VISION GENERAL MANAGEMENT NELLE PMI STRUMENTI E MODELLI PER GUIDARE LA CRESCITA AZIENDALE 3 A E 4 A EDIZIONE 2017-2018 SDABOCCONI.IT/GMPI1 SDABOCCONI.IT/GMPI2 MILANO ITALY GENERAL MANAGEMENT

Dettagli

CONTROLLO DEL RISCHIO NELL ASSET MANAGEMENT

CONTROLLO DEL RISCHIO NELL ASSET MANAGEMENT Milano Italy CONTROLLO DEL RISCHIO NELL ASSET MANAGEMENT Valutazione e monitoraggio del rischio per portafogli di investitori privati ed istituzionali 23-25 Ottobre 2013 www.sdabocconi.it/baif Empower

Dettagli

Marketing Management della Farmacia

Marketing Management della Farmacia Milano Italy www.sdabocconi.it/marketing Empower your vision significa confrontarsi e acquisire prospettive differenti e qualificate per sviluppare una visione manageriale completa. Empower your vision

Dettagli

CATALOGO CORSI. L offerta formativa per l Alta Formazione si articola nelle seguenti tematiche: Risorse Umane Master Sales And Marketing

CATALOGO CORSI. L offerta formativa per l Alta Formazione si articola nelle seguenti tematiche: Risorse Umane Master Sales And Marketing CATALOGO CORSI Assolombarda Servizi, società operativa di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, prevede un offerta formativa annuale di oltre 200 corsi di specializzazione per l approfondimento

Dettagli

Marketing delle operazioni immobiliari

Marketing delle operazioni immobiliari Milano Italy DAL 3 AL 6 ottobre 2011 www.sdabocconi.it/marketing Empower your vision significa confrontarsi e acquisire prospettive differenti e qualificate per sviluppare una visione manageriale completa.

Dettagli

STRUMENTI PER LO SVILUPPO E L INTERNAZIONALIZZAZIONE

STRUMENTI PER LO SVILUPPO E L INTERNAZIONALIZZAZIONE EMPOWER YOUR VISION STRUMENTI PER LO SVILUPPO E L INTERNAZIONALIZZAZIONE PROGRAMMI DI FORMAZIONE 2017-2018 SDABOCCONI.IT/STRATEGIA MILANO ITALY Lo sviluppo di nuove aree di business e di nuovi mercati

Dettagli

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Milano Italy PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Sintesi dei Programmi di Formazione 2012 www.sdabocconi.it/pa http://www.sdabocconi.it/it/about_sda_bocconi/community_e_network/network_conti_and_controlli_nelle_amministrazioni_pubbliche_netcap/network_conti_and_controlli_degli_enti_locali.htm

Dettagli

STRATEGIA E IMPRENDITORIALITÀ. Sintesi dei Programmi di Formazione

STRATEGIA E IMPRENDITORIALITÀ. Sintesi dei Programmi di Formazione Milano Italy STRATEGIA E IMPRENDITORIALITÀ Sintesi dei Programmi di Formazione 2012 www.sdabocconi.it/strategia STRATEGIA E IMPRENDITORIALITÀ 2012 PDF Interattivo GEN FEB MAR APR MAG GIU LUG AGO SET OTT

Dettagli

Il catalogo MARKET. Mk6 Il sell out e il trade marketing: tecniche, logiche e strumenti

Il catalogo MARKET. Mk6 Il sell out e il trade marketing: tecniche, logiche e strumenti Si rivolge a: Forza vendita diretta Agenti Responsabili vendite Il catalogo MARKET Responsabili commerciali Imprenditori con responsabilità diretta sulle vendite 34 di imprese private e organizzazioni

Dettagli

Workshop Attuare la riforma del lavoro pubblico. Valutazione e trasparenza della performance, meritocrazia II Edizione

Workshop Attuare la riforma del lavoro pubblico. Valutazione e trasparenza della performance, meritocrazia II Edizione Milano Italy Workshop Attuare la riforma del lavoro pubblico Roma 26 febbraio 2010 Milano 12 marzo 2010 www.sdabocconi.it Empower your vision significa confrontarsi e acquisire prospettive differenti e

Dettagli

STRUMENTI DI ANALISI SRATEGICA

STRUMENTI DI ANALISI SRATEGICA EMPOWER YOUR VISION STRUMENTI DI ANALISI SRATEGICA PROGRAMMI DI FORMAZIONE 2017 SDABOCCONI.IT/STRATEGIA MILANO ITALY STRUMENTI DI ANALISI STRATEGICA I corsi di Strumenti di Analisi Strategica rispondono

Dettagli

Bilancio, amministrazione e finanza degli istituti religiosi

Bilancio, amministrazione e finanza degli istituti religiosi Corso di Alta Formazione Bilancio, amministrazione e finanza degli istituti religiosi Per favorire la sostenibilità economica e assicurare la continuità dell opera ALTIS, Università Cattolica del Sacro

Dettagli

MISURARE E VALUTARE L IMPATTO DELLE POLITICHE PUBBLICHE dicembre

MISURARE E VALUTARE L IMPATTO DELLE POLITICHE PUBBLICHE dicembre Milano Italy MISURARE E VALUTARE L IMPATTO DELLE POLITICHE PUBBLICHE. 9-11 dicembre 2013 www.sdabocconi.it/pa Empower your vision significa allargare i propri orizzonti e acquisire solide prospettive per

Dettagli

Cost_. Quality_. Delivery_. L eccellenza della tua SuppLy chain parte da qui

Cost_. Quality_. Delivery_. L eccellenza della tua SuppLy chain parte da qui Quality_ Cost_ L eccellenza della tua SuppLy chain parte da qui Delivery_ Training for Excellence 2 FORMAZIONE INNOVAZIONE ESPERIENZA In un mercato competitivo come quello odierno, per gestire al meglio

Dettagli

IL BILANCIO SECONDO I PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI (IAS / IFRS) Dal 22 al 25 Ottobre

IL BILANCIO SECONDO I PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI (IAS / IFRS) Dal 22 al 25 Ottobre Milano Italy IL BILANCIO SECONDO I PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI (IAS / IFRS) Dal 22 al 25 Ottobre 2012 www.sdabocconi.it/acfai Empower your vision significa confrontarsi e acquisire prospettive differenti

Dettagli

profilo dna team clienti

profilo dna team clienti CONSULENZA Organizzativa e Direzionale MS Consulting è una società di consulenza organizzativa e direzionale che, dal 1985, fornisce servizi legati alla valutazione dell efficienza aziendale e allo sviluppo

Dettagli

2009/10 - V EDIZIONE MRE MASTER IN REAL ESTATE

2009/10 - V EDIZIONE MRE MASTER IN REAL ESTATE 2009/10 - V EDIZIONE MRE MASTER IN REAL ESTATE SDA Bocconi School of Management SDA Bocconi School of Management è nata nel 1971 dall Università Bocconi per essere una scuola di cultura manageriale d eccellenza

Dettagli

LA FORMAZIONE PER LE PMI IL MODELLO FORMATIVO DINAMICO PER IL RESPONSABILE DI FINANZA E CONTROLLO

LA FORMAZIONE PER LE PMI IL MODELLO FORMATIVO DINAMICO PER IL RESPONSABILE DI FINANZA E CONTROLLO LA FORMAZIONE PER LE PMI IL MODELLO FORMATIVO DINAMICO PER IL RESPONSABILE DI FINANZA E CONTROLLO DOTT. ALFONSO RICCARDI Financial Advisor - Vertis SpA riccardi@vertis. @vertis.itit Università del Sannio,,

Dettagli

percorso manager delle imprese sociali e del non profit

percorso manager delle imprese sociali e del non profit MIlaNO ItalY management delle imprese sociali e del non profit EMPOWER YOUR VISION percorso manager delle imprese sociali e del non profit 2015 SdabOccONI.It/MaNagERNP Gestire l impresa sociale è una sfida

Dettagli

EMpOWER YOUR corporate vision MASAN MANAGEMENT DEGLI ACQUISTI E DEI CONTRATTI IN SANITÀ. NOvEMBRE MAGGIO 2017 SDABOCCONI.IT/MASAN MILANO ITALY

EMpOWER YOUR corporate vision MASAN MANAGEMENT DEGLI ACQUISTI E DEI CONTRATTI IN SANITÀ. NOvEMBRE MAGGIO 2017 SDABOCCONI.IT/MASAN MILANO ITALY EMpOWER YOUR corporate vision MASAN MANAGEMENT DEGLI ACQUISTI E DEI CONTRATTI IN SANITÀ NOvEMBRE 2016 - MAGGIO 2017 SDABOCCONI.IT/MASAN MILANO ITALY MASAN LA GESTIONE MANAGERIALE DEGLI ACQUISTI E DEI CONTRATTI

Dettagli

Catalogo Offerta Formativa. Innovazione CATALOGO CORSI

Catalogo Offerta Formativa. Innovazione CATALOGO CORSI Catalogo Offerta Formativa Innovazione CATALOGO CORSI . L offerta formativa di Assoservizi, sui temi dell innovazione, prevede una serie di corsi destinati alle figure che all interno delle imprese ricoprono

Dettagli

DIGITAL ECONOMY: PROFILI LEGALI, REGOLAMENTARI E FISCALI DEI NUOVI MODELLI DI BUSINESS

DIGITAL ECONOMY: PROFILI LEGALI, REGOLAMENTARI E FISCALI DEI NUOVI MODELLI DI BUSINESS MILANO ITALY In collaborazione con: EXECUTIVE EDUCATION EMPOWER YOUR VISION DIGITAL ECONOMY: PROFILI LEGALI, REGOLAMENTARI E FISCALI DEI NUOVI MODELLI DI BUSINESS NOVEMBRE 2016 - MARZO 2017 Con il supporto

Dettagli

Presentazione istituzionale

Presentazione istituzionale Presentazione istituzionale 2014 Sponsor: www.sdabocconi.it/privateequity OBIETTIVI Nell ottica di creare valore e di supportare l attività degli operatori, il centro si occupa di produrre studi e ricerche

Dettagli

ASSESSMENT & DEVELOPMENT CHECK-UP

ASSESSMENT & DEVELOPMENT CHECK-UP Milano italy ASSESSMENT & DEVELOPMENT CHECK-UP Marzo 2014 www.sdabocconi.it/adcheckup Per affrontare le sfide manageriali del futuro è cruciale uno sviluppo consapevole e mirato delle. Massimo Magni Responsabile

Dettagli

EMPOWER YOUR VISION GESTIONE DEGLI ACQUISTI

EMPOWER YOUR VISION GESTIONE DEGLI ACQUISTI EMPOWER YOUR VISION GESTIONE DEGLI ACQUISTI PROGRAMMI DI FORMAZIONE 2017 SDABOCCONI.IT/PRODUZIONE MILANO ITALY GESTIONE DEGLI ACQUISTI Saper gestire le relazioni di fornitura rappresenta una competenza

Dettagli

ATTUALISDA. È possibile cambiare lo skill mix nelle aziende sanitarie italiane? 7 giugno 2013 Workshop

ATTUALISDA. È possibile cambiare lo skill mix nelle aziende sanitarie italiane? 7 giugno 2013 Workshop Milano Italy È possibile cambiare lo skill mix nelle aziende sanitarie italiane? Come ripensare le relazioni tra i professionisti garantendo sicurezza, qualità e sostenibilità economica 7 giugno 2013 Workshop

Dettagli

PRESENTAZIONE ISTITUZIONALE

PRESENTAZIONE ISTITUZIONALE Divisione Ricerche Claudio Dematté PRESENTAZIONE ISTITUZIONALE 2014 Sponsor: www.sdabocconi.it/privateequity OBIETTIVI - Dare una chiave di lettura sistematica sempre aggiornata del mercato (trend, tipologia

Dettagli

DA RESPONSABILE AMMINISTRATIVO A CFO

DA RESPONSABILE AMMINISTRATIVO A CFO Milano Italy DA RESPONSABILE AMMINISTRATIVO A CFO Dall 1 al 4 Ottobre 2012 www.sdabocconi.it/acfai Empower your vision significa confrontarsi e acquisire prospettive differenti e qualificate per sviluppare

Dettagli

MASTER di I Livello GLOBAL MARKETING, COMMERCIO E RELAZIONI INTERNAZIONALI. 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2015/2016 MA451

MASTER di I Livello GLOBAL MARKETING, COMMERCIO E RELAZIONI INTERNAZIONALI. 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2015/2016 MA451 MASTER di I Livello 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2015/2016 MA451 Pagina 1/5 Titolo Edizione 1ª EDIZIONE Area GIURIDICA ECONOMICA Categoria MASTER Livello I Livello Anno accademico 2015/2016

Dettagli

GESTIONE DEI RAPPORTI COL FISCO: VERIFICHE, CONTENZIOSO E STRUMENTI DEFLATTIVI

GESTIONE DEI RAPPORTI COL FISCO: VERIFICHE, CONTENZIOSO E STRUMENTI DEFLATTIVI MILANO ITALY EXECUTIVE EDUCATION EMPOWER YOUR VISION GESTIONE DEI RAPPORTI COL FISCO: VERIFICHE, CONTENZIOSO E STRUMENTI DEFLATTIVI MARZO - MAGGIO 2016 In collaborazione con SDABOCCONI.IT/ERNST&YOUNG L

Dettagli

UNA OPPORTUNITA FORMATIVA UNICA UN CORPO DOCENTE UNICO

UNA OPPORTUNITA FORMATIVA UNICA UN CORPO DOCENTE UNICO UNA OPPORTUNITA FORMATIVA UNICA I corsi di formazione tradizionali affrontano il tema dell internazionalizzazione nell Est Asiatico seguendo approcci generalisti e senza alcuna specializzazione sui contesti

Dettagli

Project Manager 2020

Project Manager 2020 Project Manager 2020 2a edizione Leadership & team-building Sede: da definire Milano, 29 settembre e 5 ottobre, 2015 Presentazione e finalità del Corso L industria farmaceutica mondiale sta attraversando

Dettagli

Management in Sanità. Programma di sviluppo manageriale per chi dirige la Sanità. Milano Italy. Programmi di Formazione 2010

Management in Sanità. Programma di sviluppo manageriale per chi dirige la Sanità. Milano Italy. Programmi di Formazione 2010 Milano Italy Programma di sviluppo manageriale per chi dirige la Sanità Programmi di Formazione 2010 www.sdabocconi.it/managementsanita Empower your vision significa confrontarsi e acquisire prospettive

Dettagli

2 weekend (sabato 9-18, domenica 9-13) non consecutivi, per un totale di 24 ore di formazione

2 weekend (sabato 9-18, domenica 9-13) non consecutivi, per un totale di 24 ore di formazione COME IDEARE E PROGETTARE UN SITO VINCENTE PER L'IMPRESA TURISTICA Ottenere un sito web efficace di ultima generazione Durata 2 weekend (sabato 9-18, domenica 9-13) non consecutivi, per un totale di 24

Dettagli

Management in Sanità Programma di sviluppo manageriale per chi dirige la Sanità

Management in Sanità Programma di sviluppo manageriale per chi dirige la Sanità Milano Italy Management in Sanità Programma di sviluppo manageriale per chi dirige la Sanità Maggio - Ottobre 2011 www.sdabocconi.it/managementsanita Empower your vision significa confrontarsi e acquisire

Dettagli

airis consulting Via Domenichino, 19-20149 - Milano Tel: 02.43986313 - Fax: 02.43917414 e-mail: info@airisconsulting.it web: www.airisconsulting.

airis consulting Via Domenichino, 19-20149 - Milano Tel: 02.43986313 - Fax: 02.43917414 e-mail: info@airisconsulting.it web: www.airisconsulting. Via Domenichino, 19-20149 - Milano Tel: 02.43986313 - Fax: 02.43917414 e-mail: info@.it web: www..it Chi siamo AIRIS CONSULTING è una Società di Consulenza di Direzione nata per rispondere al bisogno delle

Dettagli

TRANSFER PRICING: NUOVE PROSPETTIVE DI TAX PLANNING

TRANSFER PRICING: NUOVE PROSPETTIVE DI TAX PLANNING Milano Italy TRANSFER PRICING: NUOVE PROSPETTIVE DI TAX PLANNING Novembre 2012 - Marzo 2013 In collaborazione con: www.sdabocconi.it/deloitte Empower your vision significa confrontarsi e acquisire prospettive

Dettagli

Executive Master in. Acquisisci o trasforma il tuo stile di vendita per diventare un professionista vincente, ai vertici dell eccellenza

Executive Master in. Acquisisci o trasforma il tuo stile di vendita per diventare un professionista vincente, ai vertici dell eccellenza Executive Master in Vendite Acquisisci o trasforma il tuo stile di vendita per diventare un professionista vincente, ai vertici dell eccellenza Obiettivi del Master Il Master ha il preciso scopo di formare

Dettagli

Restaurant Manager Academy

Restaurant Manager Academy Restaurant Manager Academy 1 La conoscenza non ha valore se non la metti in pratica L Accademia Un percorso formativo indispensabile per l attività di un imprenditore nel settore della ristorazione e dell

Dettagli

MASTER IN GESTIONE AZIENDALE

MASTER IN GESTIONE AZIENDALE MASTER IN GESTIONE AZIENDALE un approccio manageriale nella gestione delle piccole e medie imprese 1. PREMESSA Sulla spinta delle positive esperienze d inizio anno, Gambel & Associati organizza in collaborazione

Dettagli

PRODUCT MANAGEMENT La gestione del prodotto aziendale

PRODUCT MANAGEMENT La gestione del prodotto aziendale PRODUCT MANAGEMENT La gestione del prodotto aziendale OBIETTIVI Introdotto per la prima volta nel settore dei beni di largo consumo, oggi il Product Management, funzione del marketing dedicata alla gestione

Dettagli

Seminario di Formazione Sales & Marketing Alberghiero SALES & MORE CONSULTING FORMAZIONE

Seminario di Formazione Sales & Marketing Alberghiero SALES & MORE CONSULTING FORMAZIONE Seminario di Formazione Sales & Marketing Alberghiero SALES & MORE CONSULTING FORMAZIONE Marketing Strategico L'analisi attenta del mercato di riferimento può aprire nuove prospettive al business alberghiero:

Dettagli

EMPOWER YOUR VISION PERCORSO SPORT MANAGER SDABOCCONI.IT/PERCORSOSPORT

EMPOWER YOUR VISION PERCORSO SPORT MANAGER SDABOCCONI.IT/PERCORSOSPORT EMPOWER YOUR VISION PERCORSO SPORT MANAGER 2017 SDABOCCONI.IT/PERCORSOSPORT PERCORSO SPORT MANAGER Il sistema sportivo sta vivendo un profondo cambiamento che suggerisce un crescente fabbisogno di competenze

Dettagli

Il medico che governa l organizzazione. Come migliorare le performance

Il medico che governa l organizzazione. Come migliorare le performance Il medico che governa l organizzazione Come migliorare le performance Il medico che governa l organizzazione Come migliorare le performance Motivi di valore L esigenza che i medici sviluppino capacità

Dettagli

Il master è in collaborazione con

Il master è in collaborazione con Il Master in Turismo Sostenibile e Responsabile - Imprenditorialità e Management ideato dal Centro Studi CTS, giunto alla XII edizione, in collaborazione con Scuola di Comunicazione IULM e AITR - Associazione

Dettagli

Carta dei servizi di orientamento e tutorato

Carta dei servizi di orientamento e tutorato Carta dei servizi di orientamento e tutorato Che cosa è Dopo la scuola superiore In questa carta dei servizi vengono riassunte le attività di orientamento e tutorato offerte dal Dipartimento di Arezzo.

Dettagli

Marketing del fine food & beverage

Marketing del fine food & beverage 2009 Marketing del fine food & beverage I MOTIVI DI VALORE Meravigliosi prodotti che esprimono una naturale forza per essere brand, prodotti, ciascuno speciale terre ricche di cultura e bellezza passione

Dettagli

METODOLOGIA DIDATTICA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO FORMATIVO OBIETTIVI FORMATIVI PERCORSO FORMATIVO DESTINATARI

METODOLOGIA DIDATTICA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO FORMATIVO OBIETTIVI FORMATIVI PERCORSO FORMATIVO DESTINATARI OPEN YOUR MIND 2.0 Programma di formazione per lo sviluppo delle capacità manageriali e della competitività aziendale delle Piccole e Medie Imprese della Regione Autonoma della Sardegna PRESENTAZIONE DEL

Dettagli

Piani integrati per lo sviluppo locale. Progetti di marketing territoriale. Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali

Piani integrati per lo sviluppo locale. Progetti di marketing territoriale. Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali Piani integrati per lo sviluppo locale Progetti di marketing territoriale Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali Sviluppo di prodotti turistici Strategie e piani di comunicazione Percorsi

Dettagli

Come gestire, controllare e aumentare le vendite

Come gestire, controllare e aumentare le vendite SEDE di FORLÌ - CESENA Via Dandolo 16/a - 47121 Forlì tel. 0543/370671 - fax 0543/24282 sede.forli@irecoop.it - www.irecoop.it Percorso di Crescita per Imprenditori e Manager Come gestire, controllare

Dettagli

ORGANIZZAZIONE COME STRATEGIA MODELLI E STRUMENTI ORGANIZZATIVI PER FARE BUSINESS 30-31 OTTOBRE 2015 Orario: 9.00 / 18.00

ORGANIZZAZIONE COME STRATEGIA MODELLI E STRUMENTI ORGANIZZATIVI PER FARE BUSINESS 30-31 OTTOBRE 2015 Orario: 9.00 / 18.00 ORGANIZZAZIONE COME STRATEGIA MODELLI E STRUMENTI ORGANIZZATIVI PER FARE BUSINESS 30-31 OTTOBRE 2015 Orario: 9.00 / 18.00 Presso UNIS&F Lab - Via Venzone, 12-31100 Treviso OBIETTIVI Obiettivi I Laboratori

Dettagli

Direzione e gestione delle scuole paritarie degli istituti religiosi

Direzione e gestione delle scuole paritarie degli istituti religiosi CORSO DI ALTA FORMAZIONE Direzione e gestione delle scuole paritarie degli istituti religiosi Per le scuole di istituti religiosi e altri enti II edizione Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore 12

Dettagli

EMPOWER YOUR VISION GENERAL MANAGEMENT PER LA SANITÀ

EMPOWER YOUR VISION GENERAL MANAGEMENT PER LA SANITÀ EMPOWER YOUR VISION GENERAL MANAGEMENT PER LA SANITÀ PROGRAMMI DI FORMAZIONE 2018 SDABOCCONI.IT/SANITA MILANO ITALY GENERAL MANAGEMENT PER LA SANITÀ I programmi di General Management forniscono una visione

Dettagli