INFISSI ESTERNI Tipologie, tecniche e nodi significativi

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "INFISSI ESTERNI Tipologie, tecniche e nodi significativi"

Transcript

1 Tecnologia dei Materiali e degli Elementi Costruttivi Corso A INFISSI ESTERNI Tipologie, tecniche e nodi significativi Prof. M.C. Torricelli Firenze, con la collaborazione di Daniele Genua

2 INFISSI ESTERNI VERTICALI: tutti i serramenti e i relativi schermi, collocati in verticale, comunque con un angolo maggiore di 60 rispetto al piano orizzontale, compr endendo elementi opachi, trasparenti e traslucidi. FINESTRA: il serramento che ha quale funzione prevalente quella di permettere la trasmissione dell energia radiante, consentendo illuminazione, visibilità e aerazione. PORTA FINESTRA: aggiunge la funzione del passaggio di persone e cose. LUCI FISSE: serramenti che permettono l illuminazione ma non l aerazione, non essendo apribili.

3 GLI INFISSI ESTERNI VERTICALI TRASPARENTI devono consentire la regolazione della luce, della ventilazione naturale degli ambienti interni, garantendo al contempo la continuità di alcune prestazioni tipiche delle chiusure, quali l isolamento termico ed acustico, la tenuta all acqua la non permeabilità all aria, la resistenza al vento Illuminazione naturale dimensionamento della superficie vetrata, in relazione alle esigenze di uso e alla superficie utile dell ambiente, alle ostruzioni esterne presenti, alla riflessione luminosa delle finiture degli spazi interni Ricambio naturale dell aria dimensionamento della superficie apribile, in relazione alle esigenze di uso (numero di persone presenti) e al volume utile dell ambiente, Trasmittanza termica U W/m 2 K (oggi da 2 a 4,6 W/m 2 K) Potere fonoisolante (indice di valutazione) Classe di permeabilità all aria A Classe di tenuta all acqua E R w db(a) classe A1 - A4 classe E1 - E9 Classe di resistenza al vento A,B,C classe A / B / C 1-5

4 TIPOLOGIE DI APERTURE E FORME La tipologia di apertura influenza le principali prestazioni dell infisso, la sua morfologia, le dimensioni massime delle ante, il tipo di battuta tra i profili del telaio accostati in chiusura, la forma della sezione dei profili

5 TIPOLOGIE DI APERTURE E FORME

6 TIPOLOGIE DI APERTURE E FORME

7 FINESTRE A BILICO ORIZZONTALE E VERTICALE

8 Trasmittanza termica La Trasmittanza termica ( U ) è il flusso di calore medio che passa, per metro quadrato di Superficie, attraverso una struttura che delimita due ambienti a temperatura diversa (per esempio da un ambiente riscaldato dall esterno a un ambiente non riscaldato) e si misura in W/m 2 K. Valutazione della trasmittanza termica Tecnologia dei materiali e degli elementi costruttivi La valutazione della trasmittanza termica dei serramenti può essere eseguita secondo la metodologia semplificata descritta dalla norma UNI EN ISO tale normativa combina la trasmittanza termica dei singoli elementi del serramento (telaio fisso, anta, vetro e/o pannello) generando un valore unico U W che dovrà essere conforme con il valore indicato per la zona climatica in cui verrà posato il serramento. Inoltre sono riportate altre formule di calcolo per le varie tipologie di serramento: es. serramenti doppi U WD 2,4 serramenti a schermi chiusi U WS trasmittanza notturna

9

10

11 POTERE FONOISOLANTE Tecnologia dei materiali e degli elementi costruttivi Il potere fonoisolante di un serramento esterno (R w ), ossia la capacità di attenuare i suoni provenienti dall esterno espressa in db(a), dipende da: -Tipologia e numero dei vetri, e dell eventuale distanziatore -Tenuta all aria del telaio A livello pratico però la metodologia di posa, cioè di connessione del serramento con il resto dell edificio, è il fattore principale in quanto la presenza di un singolo foro può causare la decadenza dell isolamento acustico. Verifica del potere fonoisolante e dell isolamento di facciata Il potere fonoisolante di un serramento è calcolabile secondo le modalità definite dalla normativa UNI EN ISO 140. Essendo un fenomeno non circoscritto solo al serramento tale normativa prevede l esecuzione del test prima sul serramento in fase di produzione e poi direttamente sull edificio completato in corrispondenza degli infissi.

12 Indice di valutazione del potere fonoisolante Il test consiste nel sottoporre la superficie in esame a un onda di frequenza variabile tramite un apposito apparecchio. dato che il potere fonoisolante dipende dalla frequenza, per poterlo esprimere con un solo numero viene ricavata una media ponderata R w (espressa in db) sulle frequenze in esame, ottenendo l INDICE DI VALUTAZIONE ISO a 500H Z il VETRO (o il PANNELLO), in quanto rappresenta l elemento che copre la superficie maggiore nel serramento, è il fattore più incidente nel calcolo del potere fonoisolante.

13 Classe di permeabilità all aria A La normativa europea UNI EN riferisce la permeabilità all aria, sia rispetto all intera area dei serramenti (m 3 /hm 2 ), sia rispetto alla lunghezza dei giunti apribili dei serramenti (m 3 /hm), ed indica che le prove in laboratorio devono essere eseguite secondo la metodologia prevista dalla UNI EN Il confronto tra i risultati dei test in laboratorio ei il diagramma sotto riportato porta all attribuzione di 4 classi di prestazione: A1, A2, A3, A4.

14 Classi A1-A4

15 Tenuta all acqua E La normativa europea UNI EN definisce 10 classi di tenuta all acqua. La classificazione è definita a seguito di un test che prevede l irrorazione di un getto d acqua (2 l/min), a una data pressione per un certo periodo di tempo (5 min), direttamente sui giunti del serramento. La pressione del getto varia di 50 Pa fino a un massimo di 600 per la classe E-9. L ultima classe è riservate a test con getti a pressioni superiori a 600 Pa.

16 CLASSI TENUTA ALL ACQUA

17 Resistenza al vento è la capacità di un infisso sottoposto a forti pressioni e/o depressioni, come quelle causate dal vento, di mantenere una deformazione ammissibile, di conservare le sue proprietà e di salvaguardare la sicurezza degli utenti. La prestazione di resistenza al vento deve essere misurata secondo la metodologia di prova della UNI EN 12211, ovvero creando delle specifiche condizioni di pressione (P1,P2,P3) sul serramento in modo da simulare l azione del vento.

18 La UNI EN classifica l infisso a seconda delle pressioni (Pa) del vento in cinque classi (1,2,3,4,5) e P1: pressione statica del vento, ovvero il carico di vento di progetto. P2: pressione pulsante pari a 0,5 P1 ripetuta per 50 volte. P3: pressione di sicurezza pari a 1,5 P1. Exxxx: test eseguito con pressioni maggiori della classe 5, viene riportata solo il valore della pressione P1.

19 tre classi per le deformazioni permanenti subite (A,B,C) le quali indicano i valori della freccia massima di inflessione della lunghezza dell elemento del telaio considerato. le due classi andranno poi combinate creando una classificazione unica globale.

20 TERMINOLOGIA DELLE DIVERSE PARTI Infisso monoblocco con finestra e persiana ad anta

21 TIPI DI BATTUTE LATERALI infissi in legno Nodo laterale non complanare, a battuta semplice e camera d aria Nodo laterale non complanare, a 3 battute e camera d aria Nodo laterale non complanare, a 5 battute e camera d aria

22 TIPI DI BATTUTE CENTRALI infissi in legno Nodo centrale a doppia battuta Nodo centrale a bocca di lupo Nodo centrale a tripla battuta

23 Tecnologia dei materiali e degli elementi costruttivi FINESTRE IN LEGNO

24 FINESTRE IN LEGNO E ALLUMINIO

25 FINESTRE IN ALLUMINIO E LEGNO Questi profili di alluminio a taglio termico presentano sul lato interno un canale che consente la connessione di un profilo speciale in legno massello tramite degli appositi blocchetti di collegamento. Oltre a una finitura di tipo estetico il rivestimento in legno aumenta la capacità di isolamento termico del serramento.

26 FINESTRE IN ACCIAIO-PROFILI LAMINATI A CALDO ferrofinestra Queste soluzioni di profili non sono più utilizzabili per la scarsa tenuta all acqua e all aria, per il ponte termico al telaio.

27 Profili laminati a caldo attuali

28 Wohnungsbau KNSM-Eiland, Hans Kollhoff (Amsterdam)

29 FINESTRE IN ACCIAIO CON LAMIERA PIEGATA I profili in lamiera piegata tradizionali producono ponte termico al telaio

30 FINESTRE IN ACCIAIO CON taglio termico

31 Sistema Palladio acciaio taglio termico

32

33

34 Restauro dell ippodromo Zarzuela prog. Torroya Madrid

35 FINESTRE IN ALLUMINIO A TAGLIO TERMICO L alluminio a taglio termico è composto da due profilati di alluminio (uno per interno e uno per esterno ottenuti entrambi tramite estrusione per pressofusione) uniti da uno strato di materiale isolante (in genere poliammide). L utilizzo di questo materiale ibrido fa diminuire di molto la trasmittanza termica del serramento e la permeabilità all aria, migliora la tenuta all acqua e il potere fonoassorbente e, inoltre, elimina completamente il fenomeno della condensa. Il sistema di chiusura delle ante nei serramenti a taglio termico è a giunto aperto, un sistema che sigilla il serramento grazie ad una guarnizione centrale posta sul telaio. Questo sistema consente la circolazione dell aria e dell acqua solo attraverso le camere del profilo esterno garantendo un completo isolamento del profilo interno.

36 FINESTRE IN ALLUMINIO A TAGLIO TERMICO 1- Profilati conformi alle norme europee 2- Vetro e/o pannello da 4 mm a 42 mm 3- Guarnizioni vetro in EPDM coestruso, si possono montare senza taglio negli angoli con metodo "tournant" 4- Fermavetri, a scatto ed a infilare, con altezza utile 22 mm 5- Quota di sormonto 10/12 mm 6- Con speciali accessori è possibile raggiungere le classi di sicurezza: WK1 o WK2 o WK3 7- Giunto aperto posizionato per una migliore tenuta all'acqua ed all'aria 8- Camera di equalizzazione ottimizzata, elimina il ristagno dell'acqua 9- Guarnizione fonoisolante di finitura in EPDM coestruso 10- Squadrette di unione d'angolo in alluminio con metodo a spinare o cianfrinare che assicurano un'ottima tenuta ed eliminano fenomeni di tipo galvanico 11- Drenaggio diretto non a vista 12- Drenaggio esterno con cappetta copri lavorazione 13- Aerazione vetro che elimina il ristagno dell'acqua (i fori di aerazione passano attraverso una specifica camera tubolare) 14- Barrette a sezione piena e multitubolare in poliammide 6.6 rinforzata con fibre di vetro e a bassa conducibilità termica.

37 Sormonto di 2,38mm Poliammide (in rosso nella figura) Guarnizione centrale estrusa con EPDM a doppia densità Sottovetro isolante in FOAM

38 Il Reichstag 1945 dopo i bombardamenti alleati Il Reichstag ricostruito e la cupola vetrata di Foster 1992 Le finestre del Reichstag ricostruito sono in alluminio a taglio termico

39 FINESTRE IN PVC serramenti in PVC a 5 camere, con 70 mm di larghezza e 2 guarnizioni esterne in EPDM Lattari serramenti

40 FINESTRE IN PVC Il PVC è un materiale che ha elevate proprietà di isolamento termico dovute sia alle proprietà stesse del materiale sia alla struttura multicamera dei profili. L anima d acciaio è posta all interno della camera centrale la quale è ben isolata da quelle laterali così da non creare alcun ponte termico. La tipologia di chiusura è a giunto aperto.

41 Casa e atelier Rooftecture M, Shuhei Endo (Maruoka) Wohnungsbau KNSM-Eiland, Hans Kollhoff (Amsterdam)

42 TIPOLOGIE FINESTRE A SOFFITTO

43 1) Vetro camera 2) IPE 3) Lamiera di colmo 4) Fermavetro a scatto 5) Lamiera d angolo isolata 6) Profilo di alluminio a taglio termico

44 FINESTRA A TETTO SECONDO LA PENDENZA Apertura a bilico Apertura a visiera

45 LUCERNARI PREFABBRICATI A CUPOLINA Materiale plastico traslucido o trasparente (policarbonato)

46 Tecnologia dei materiali e degli elementi costruttivi LUCERNARI PREFABBRICATI A CUPOLINA

PROFILI PER SERRAMENTI A TAGLIO TERMICO SERIE 56-63

PROFILI PER SERRAMENTI A TAGLIO TERMICO SERIE 56-63 PROFILI PER SERRAMENTI A TAGLIO TERMICO SERIE 56- SERIE 56- profili per serramenti a taglio termico SERIE 56-2 Il certificato riportato a lato attesta che la BBC srl è in linea con i requisiti dei sistemi

Dettagli

DESCRIZIONE TECNICA DEL SISTEMA

DESCRIZIONE TECNICA DEL SISTEMA DESCRIZIONE TECNICA DEL SISTEMA Profilati in alluminio estrusi lega: Stato di fornitura: Tolleranze dimensionali e spessori: Tipo di tenuta aria-acqua: Tipo di profilato: Applicazione tamponatura: Spessore

Dettagli

INFISSI. calke.it. calke.it

INFISSI. calke.it. calke.it INFISSI > Ecoenergy a / w > Ecoenergy al > Ecoenergy PVC calke.it calke.it Calke è attenzione per i dettagli, accurata scelta dei materiali e ricerca del design più funzionale, tecnologico e sostenibile.

Dettagli

dal 2006...l acciaio si isola

dal 2006...l acciaio si isola 1874 Dal 1920 realizza tubi saldati Dal 1955 produce sistemi per serramenti in acciaio ed acciaio inox certificati presso i principali Istituti Europei Dal 1981 dispone di laboratorio interno per test

Dettagli

!""#$%&%' TAGLIO TERMICO

!#$%&%' TAGLIO TERMICO !""#$%&%' TAGLIO TERMICO La Metal Pollino, con esperienza trentennale nel settore dell edilizia, usufruisce di uno spazio di 1200 mq per la lavorazione e 7000 mq di spazi aperti; opera in conformità a

Dettagli

www.metra.it NC-S 120 STH SLIM Porte e finestre scorrevoli

www.metra.it NC-S 120 STH SLIM Porte e finestre scorrevoli www.metra.it NC-S 20 STH SLIM Porte e finestre scorrevoli SOLO METRA TI PROPONE UN PRODOTTO COMPLETO DI TUTTO LA SCELTA DELL ALLUMINIO L alluminio fa sempre più parte della vita di tutti noi: dalla lattina

Dettagli

RESTAURO E MANUTENZIONE STRAORDINARIA "VILLA MORI" PROGETTO ESECUTIVO/ OPERE AD ECONOMIA SERRAMENTI IN LEGNO ALLUMINIO ELENCO PREZZI UNITARI

RESTAURO E MANUTENZIONE STRAORDINARIA VILLA MORI PROGETTO ESECUTIVO/ OPERE AD ECONOMIA SERRAMENTI IN LEGNO ALLUMINIO ELENCO PREZZI UNITARI SERRAMENTI ESTERNI IN LEGNO/ALLUMINIO 1 VM S.E.01 SERRAMENTI in LEGNO-ALLUMINIO - Fornitura e posa in opera di serramenti in i profili esterni in alluminio portante estrusi in lega di alluminio 6060 (UNI

Dettagli

04/ LEGNO LO STILE CLASSICO.

04/ LEGNO LO STILE CLASSICO. 04/ LEGNO LO STILE CLASSICO. Nuovi punti di vista Dal 1959 apriamo lo sguardo verso nuovi orizzonti. Sappiamo condurre la luce e i suoi incredibili effetti, grazie alla nostra specializzazione nella progettazione

Dettagli

Tenuta all aria Classe A3 Tenuta all acqua Classe E4 Resistenza ai carichi del vento Classe V2 secondo le norme UNI 7979 - UNI EN 42-77-86

Tenuta all aria Classe A3 Tenuta all acqua Classe E4 Resistenza ai carichi del vento Classe V2 secondo le norme UNI 7979 - UNI EN 42-77-86 Tenuta all aria Classe A3 Tenuta all acqua Classe E4 Resistenza ai carichi del vento Classe V2 secondo le norme UNI 7979 - UNI EN 42-77-86 Finestre e porte ad una o più ante apribili a semplice scorrimento

Dettagli

SERIE DESCRIZIONE TECNICA NODO

SERIE DESCRIZIONE TECNICA NODO PORTE E FINESTRE 45N Profili per finestre e porte non isolati: - profondità profili cassa e ante porte: 45 mm, - profondità anta finestre e portebalcone: 55 mm porte-balcone, porte, vasistas. 55N Profili

Dettagli

La Metal Pollino, con esperienza trentennale nel settore dell edilizia, usufruisce di uno spazio di 1200 mq per la lavorazione e 7000 mq di spazi

La Metal Pollino, con esperienza trentennale nel settore dell edilizia, usufruisce di uno spazio di 1200 mq per la lavorazione e 7000 mq di spazi ALLUMINIO LEGNO La Metal Pollino, con esperienza trentennale nel settore dell edilizia, usufruisce di uno spazio di 1200 mq per la lavorazione e 7000 mq di spazi aperti; opera in conformità a quanto previsto

Dettagli

DK 500V SCHEDA TECNICA ROOF INDICE. 1. Anagrafica. 2. Caratteristiche Tecniche. 3. Certificazioni. 4. Utilizzo. 5. Posa in Opera. 6.

DK 500V SCHEDA TECNICA ROOF INDICE. 1. Anagrafica. 2. Caratteristiche Tecniche. 3. Certificazioni. 4. Utilizzo. 5. Posa in Opera. 6. INDICE 1. Anagrafica 2. Caratteristiche Tecniche 3. Certificazioni 4. Utilizzo 5. Posa in Opera 6. Dati tecnici 7. Voce di capitolato 1/11 1. ANAGRAFICA CODICE PRODOTTO: GRUPPO: FAMIGLIA: NOME: 1-4010V

Dettagli

NOTE TECNICHE 3 7 ELENCO PROFILATI 31 ELENCO PROFILATI 8 ACCESSORI/GUARNIZIONI ACCESSORI/GUARNIZIONI 9-10 PROFILATI

NOTE TECNICHE 3 7 ELENCO PROFILATI 31 ELENCO PROFILATI 8 ACCESSORI/GUARNIZIONI ACCESSORI/GUARNIZIONI 9-10 PROFILATI PBS 00TH slide PBS 00 slide NOTE TECNICHE 3 7 ELENCO PROFILATI 8 ACCESSORI/GUARNIZIONI 9-0 PROFILATI 3 SEZIONI 9 DISTINTE DI TAGLIO 0 LAVORAZIONI 6 30 ELENCO PROFILATI 3 ACCESSORI/GUARNIZIONI 3-33 PROFILATI

Dettagli

VUERRE 100 S TT INDICE / INDEX

VUERRE 100 S TT INDICE / INDEX INDICE / INDEX ELENCO PROFILI PROFILE LIST 1 pagine/pages 01-02 ELENCO ACCESSORI ACCESSORY LIST 2 pagine/pages 01-02 ELENCO GUARNIZIONI GASKET LIST 3 pagine/pages 01 ELENCO ATTREZZATURE pagine/pages EQUIPEMENT

Dettagli

RAPPORTO DI PROVA N

RAPPORTO DI PROVA N RAPPORTO DI PROVA N 07-129 Data di emissione: 18 Dicembre 2007 Cliente: ALUK Group Spa Via Monte Amiata 3/a 37057 Verona (VR) Provenienza del Campione: (X) Interna (_) Cliente Scheda di campionamento n

Dettagli

Voce di Capitolato e prestazioni tecniche

Voce di Capitolato e prestazioni tecniche Voce di Capitolato e prestazioni tecniche Serramenti a taglio termico Serie R72TT 1.3 HP Struttura dei serramenti I serramenti Sistema RTT della serie R72TT1.3 HP, prodotti da Sapa Profili srl, sono realizzati

Dettagli

sistemacciaio superfici vetrate di grandi dimensioni, elevata robustezza e prestazioni conformi alle normative più recenti

sistemacciaio superfici vetrate di grandi dimensioni, elevata robustezza e prestazioni conformi alle normative più recenti sistemacciaio superfici vetrate di grandi dimensioni, elevata robustezza e prestazioni conformi alle normative più recenti sistemacciaio, grazie all esilità dei suoi profili, permette di realizzare superfici

Dettagli

FINESTRA AD ALTA PRESTAZIONE TERMICA

FINESTRA AD ALTA PRESTAZIONE TERMICA MODELLO KLIMA FINESTRA AD ALTA PRESTAZIONE TERMICA AXEL CONSIGLIA: Per pendenze da 15 a 80 e per installazione a qualsiasi altezza. Vantaggi: - Isolamento termico - Basculante frenato in qualsiasi posizione

Dettagli

IRcCOS S.c.a r.l. Istituto di Ricerca e certificazione per le Costruzioni Sostenibili RELAZIONE TECNICA RT/040/2010

IRcCOS S.c.a r.l. Istituto di Ricerca e certificazione per le Costruzioni Sostenibili RELAZIONE TECNICA RT/040/2010 IRcCOS S.c.a r.l. Istituto di Ricerca e certificazione per le Costruzioni Sostenibili RELAZIONE TECNICA RT/040/2010 DETERMINAZIONE DELLA TRASMITTANZA TERMICA DI NODI DEL SISTEMA PER SERRAMENTI Planet 72

Dettagli

Ego Premium rappresenta la naturale evoluzione di Ego, in quanto abbina qualità e personalizzazione ad un elevata economicità di tutti i sistemi.

Ego Premium rappresenta la naturale evoluzione di Ego, in quanto abbina qualità e personalizzazione ad un elevata economicità di tutti i sistemi. PREMIUM Tu.bi.fer da anni opera nel mercato dei serramenti di alta qualità, l esperienza e le competenze tecniche sono alla base del lancio di Ego, innovativo sistema di serramenti in PVC che si contraddistingue

Dettagli

Ponti termici nei serramenti e negli infissi: norme di riferimento

Ponti termici nei serramenti e negli infissi: norme di riferimento Ponti termici nei serramenti e negli infissi: norme di riferimento I ponti termici nei serramenti e negli infissi sono problematiche da affrontare con una completa conoscenza delle norme di riferimento

Dettagli

PANNELLI IN POLICARBONATO SCHEDA TECNICA SERIE40

PANNELLI IN POLICARBONATO SCHEDA TECNICA SERIE40 PANNELLI IN POLICARBONATO SCHEDA TECNICA SERIE40 CARATTERISTICHE TECNICHE Pannello modulare alveolare in policarbonato coestruso, protetto dai raggi UV sulla superficie esterna e con GARANZIA 10 ANNI all

Dettagli

Infissi Alluminio. Infissi Alluminio

Infissi Alluminio. Infissi Alluminio Infissi Alluminio Infissi Alluminio SICUREZZA E QUALITÀ I nostri prodotti sono fabbricati con materiali di alta qualità da fornitori europei HELIOS Persiana classica in alluminio con linee pulite ed equilibrate

Dettagli

28_A ABACO SERRAMENTI - F/1. RESIDENZA UNIVERSITARIA "CESARE CODEGONE" FINESTRA 90X270cm - N. 239 ELEMENTI SCALA: 1 : 20 270.00 100.00 90.00 100.

28_A ABACO SERRAMENTI - F/1. RESIDENZA UNIVERSITARIA CESARE CODEGONE FINESTRA 90X270cm - N. 239 ELEMENTI SCALA: 1 : 20 270.00 100.00 90.00 100. 0.90 2.70 100.00 270.00 100.00 F/1 Finestra in alluminio di dimensioni 90x270cm a taglio termico realizzata con profilati estrusi in lega di alluminio, largh. telaio fisso 65mm, largh. sull'anta 75mm,

Dettagli

SISTEMI UTILIZZATI NEI PROGETTI SELEZIONATI PER IL CONCORSO

SISTEMI UTILIZZATI NEI PROGETTI SELEZIONATI PER IL CONCORSO SISTEMI UTILIZZATI NEI PROGETTI SELEZIONATI PER IL CONCORSO Nome del prodotto Sistema scorrevole CP 155 Descrizione breve del prodotto CP 155 è un sistema scorrevole a taglio termico che consente l utilizzo

Dettagli

LISTINO PREZZI PROFILO VERSATILE IN ALLUMINIO PROFILO FREDDO

LISTINO PREZZI PROFILO VERSATILE IN ALLUMINIO PROFILO FREDDO LISTINO PREZZI TIPOLOGIA di INFISSO. PROFILO VERSATILE IN ALLUMINIO PROFILO FREDDO Profilati alluminio a giunto aperto per la realizzazione di varie tipologie di infissi su misura in alluminio. Ideale

Dettagli

Descrizione per Capitolato GOLD AS125 PORTEFINESTRE E FINESTRE SCORREVOLI ALZANTI

Descrizione per Capitolato GOLD AS125 PORTEFINESTRE E FINESTRE SCORREVOLI ALZANTI Descrizione per Capitolato GOLD AS125 PORTEFINESTRE E FINESTRE SCORREVOLI ALZANTI Serramenti costruiti con profilati estrusi in lega di alluminio 6060 (UNI EN 573-3), con stato di fornitura T5 (EN 515)

Dettagli

PANNELLI IN POLICARBONATO SCHEDA TECNICA SERIE40

PANNELLI IN POLICARBONATO SCHEDA TECNICA SERIE40 PANNELLI IN POLICARBONATO SCHEDA TECNICA SERIE40 CARATTERISTICHE TECNICHE Pannello modulare alveolare in policarbonato coestruso, protetto dai raggi UV sulla superficie esterna e con GARANZIA 10 ANNI all

Dettagli

SOFTLINEMD82 L INNOVATIVO SISTEMA PER LE ESIGENZE DEL FUTURO PRODUZIONE SERRAMENTI IN PVC

SOFTLINEMD82 L INNOVATIVO SISTEMA PER LE ESIGENZE DEL FUTURO PRODUZIONE SERRAMENTI IN PVC PRODUZIONE SERRAMENTI IN PVC SOFTLINEMD82 L INNOVATIVO SISTEMA PER LE ESIGENZE DEL FUTURO SOFTLINEMD82 SISTEMA DA 82 mm 6 camere 3 guarnizioni Spessori del profilo in classe A 1 Guarnizioni di alta qualità

Dettagli

PANNELLI IN POLICARBONATO SCHEDA TECNICA SERIE

PANNELLI IN POLICARBONATO SCHEDA TECNICA SERIE PANNELLI IN POLICARBONATO SCHEDA TECNICA SERIE CARATTERISTICHE TECNICHE Pannello modulare alveolare in policarbonato coestruso, protetto dai raggi UV sulla superficie esterna e con GARANZIA 10 ANNI all

Dettagli

PANNELLI IN POLICARBONATO SCHEDA TECNICA SERIE

PANNELLI IN POLICARBONATO SCHEDA TECNICA SERIE PANNELLI IN POLICARBONATO SCHEDA TECNICA SERIE CARATTERISTICHE TECNICHE Pannello modulare alveolare in policarbonato coestruso, protetto dai raggi UV sulla superficie esterna e con GARANZIA 10 ANNI all

Dettagli

Porta Blindata Modello Dolmen ESPLOSO

Porta Blindata Modello Dolmen ESPLOSO Porta Blindata Modello Dolmen ESPLOSO + 2100 900 10 Sezione verticale Sezione orizzontale Spaccato interno modello Dolmen. Saldatura scocca. 1 - Cassamatta in acciaio zincato spessore mm 2. 2 - Zanche

Dettagli

FINESTRA IN LEGNO ALLUMINO SLIM

FINESTRA IN LEGNO ALLUMINO SLIM sypri srl Contrada Saletti Zona Industriale 66041 Atessa (CH) Italia T +39 0872895043 F +39 0872888884 W www.sypri.it E sypri@sypri.it PI + CF IT 01404810697 R.E.A. CH n.85690 Reg.Imp. n.2257 Trib. Lanciano

Dettagli

Catalogo 01. Uniche perchè BED FLAT. sicure. minimaliste. di design

Catalogo 01. Uniche perchè BED FLAT. sicure. minimaliste. di design 2014-2015 Catalogo 01 Uniche perchè BED FLAT sicure minimaliste di design 1 2 BED FLAT INDICE LA PORTA Il Design pag. 4 Le Caratteristiche pag. 6 La Maniglieria pag. 8 Le Prestazioni pag. 10 Le Prestazioni

Dettagli

I VETRATA PIEGHEVOLE S.60/24 Supertermica (certificato)

I VETRATA PIEGHEVOLE S.60/24 Supertermica (certificato) I VETRATA PIEGHEVOLE S.60/24 Supertermica (certificato) DESCRIZIONE TECNICA La Vetrata Pieghevole SUNROOM Mod. S.60/Supertermica, è un sistema pensato e realizzato in particolare per climi molto freddi,

Dettagli

98 Space Zero è prodotta nella versione Style.

98 Space Zero è prodotta nella versione Style. 98SPACE ZERO 1 2 3 4 1. Vetro camera Con vetro basso emissivo lato interno 4-15 - 4-15 - 4 con Gas Argon (optional) 2. Spessore 98 mm 3. RIVESTIMENTO IN alluminio 4. Cornice coprifilo complanare al telaio

Dettagli

Passaporto delle prestazioni del prodotto Schüco Sistemi scorrevoli in alluminio

Passaporto delle prestazioni del prodotto Schüco Sistemi scorrevoli in alluminio Passaporto delle prestazioni del prodotto Schüco Sistemi scorrevoli in alluminio Secondo la EN 35- : 006-03 MB007805_DE-00 Valido fino al 3..0 Riferimenti normativi EN 35- (006-03) Finestre e porte esterne

Dettagli

PANNELLI IN POLICARBONATO SCHEDA TECNICA SERIE40

PANNELLI IN POLICARBONATO SCHEDA TECNICA SERIE40 PANNELLI IN POLICARBONATO SCHEDA TECNICA SERIE40 CARATTERISTICHE TECNICHE Pannello modulare alveolare in policarbonato coestruso, protetto dai raggi UV sulla superficie esterna e con GARANZIA 10 ANNI all

Dettagli

ELENCO PREZZI UNITARI

ELENCO PREZZI UNITARI ING. DENNIS TANDIN Data: COMUNE DI MANZANO PROVINCIA DI UDINE O.P. N.3/2015 SOSTITUZIONE DEI SERRAMENTI DELLA SCUOLA PRIMARIA DI VIA LIBERTA' INCREMENTO DELL'EFFICIENZA ENERGETICA EX D.M. 28.12.2012 COMMITTENTE

Dettagli

IRcCOS S.c.a r.l. Istituto di Ricerca e certificazione per le Costruzioni Sostenibili RAPPORTO DI PROVA N. 0090/RP/10. del 2010/03/16.

IRcCOS S.c.a r.l. Istituto di Ricerca e certificazione per le Costruzioni Sostenibili RAPPORTO DI PROVA N. 0090/RP/10. del 2010/03/16. IRcCOS S.c.a r.l. Istituto di Ricerca e certificazione per le Costruzioni Sostenibili RAPPORTO DI PROVA N. 0090/RP/10 del 2010/03/16 Richiedente DFV srl ss 275 km 14,400 73030 Surano (LE) Prove eseguite

Dettagli

ALLUMINIO LEGNO 420W 470WTT 580WTT. Listino semplificato per tipologie

ALLUMINIO LEGNO 420W 470WTT 580WTT. Listino semplificato per tipologie ALLUMINIO LEGNO 420W 470WTT 580WTT by s.p.a Listino semplificato per tipologie A1 Traduzione AP/042003 CERTIFICATO Nr. 24-5/00 L Ente Qualità Serrature e Ferramenta, associazione registrata (Gütegemeinschaft

Dettagli

PANNELLI IN POLICARBONATO SCHEDA TECNICA SERIE40

PANNELLI IN POLICARBONATO SCHEDA TECNICA SERIE40 PANNELLI IN POLICARBONATO SCHEDA TECNICA SERIE40 CARATTERISTICHE TECNICHE Pannello modulare alveolare in policarbonato coestruso, protetto dai raggi UV sulla superficie esterna e con GARANZIA 10 ANNI all

Dettagli

Pag.2. ELENCO PROFILATI Profilati. sup. mm. cm

Pag.2. ELENCO PROFILATI Profilati. sup. mm. cm ELENCO PROFILATI Profilati sup. Cod. Sagoma Kg/mt. vista Jx Jy Descrizione mm. cm. 4 cm. 4 0.999 102 10.58 9.09 Telaio a zeta fisso o apribile 9802 0.878 78 11.22 11.90 Telaio ad elle 9803 0.991 97 15.34

Dettagli

La radiazione solare Utilizzo, selettività e schermi (PARTE 2)

La radiazione solare Utilizzo, selettività e schermi (PARTE 2) Laboratorio Integrato di Progettazione Tecnica e Strutturale - IMPIANTI TECNICI (prof. Andrea Frattolillo) La radiazione solare Utilizzo, selettività e schermi (PARTE 2) Prof. A. Frattolillo andrea.frattolillo@unica.it

Dettagli

Progetto Prog Pr e og t e t t o

Progetto Prog Pr e og t e t t o Progetto offrire al serramentista una avanzata gestione del processo per la Marcatura CE in linea con quanto previsto dal nuovo regolamento 305/11 EU relativo ai prodotti da costruzione UNI EN 14351-1

Dettagli

DETTAGLI DI SISTEMA. Profili

DETTAGLI DI SISTEMA. Profili Mod. 38 Ed. 3 del 14/06/2016 Descrizione serramenti Linea SoftLine MD 70 La linea SoftLine MD 70 rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni di isolamento termico ed acustico di alto livello,

Dettagli

Planet 62 TT plus. Info Prodotto Gennaio Ug 0.9 W/m 2 K. Uw 1.24 W/m 2 K. Uf 1.8 W/m 2 K. Uw 1.39 W/m 2 K

Planet 62 TT plus. Info Prodotto Gennaio Ug 0.9 W/m 2 K. Uw 1.24 W/m 2 K. Uf 1.8 W/m 2 K. Uw 1.39 W/m 2 K Planet 62 TT plus - NUOVE BARRETTE CON PELLICOLA LOW-EMISSIVITY - NUOVA GUARNIZIONE CENTRALE IN EPDM ESPANSO - STESSI ACCESSORI E STESSA PUNZONATRICE Isolamento termico Thermal insulation Uf 1.8 W/m 2

Dettagli

CALCOLO DELLA TRASMITTANZA DELLE STRUTTURE FINESTRATE (UNI EN ISO 10077)

CALCOLO DELLA TRASMITTANZA DELLE STRUTTURE FINESTRATE (UNI EN ISO 10077) CALCOLO DELLA TRASMITTANZA DELLE STRUTTURE FINESTRATE (UNI EN ISO 10077) Proprietà: Finestra 70x110 Larghezza [m] 0,70Altezza [cm] 40,0 Altezza [m] 1,10Trasmittanza termica [W/(m² K)] 0,449 Area [m²] 0,77

Dettagli

NC 65 STH HES SLIM Finestre e porte a battente

NC 65 STH HES SLIM Finestre e porte a battente www.metra.it NC 65 STH HES SLIM Finestre e porte a battente SOLO METRA TI PROPONE UN PRODOTTO COMPLETO DI TUTTO LA SCELTA DELL ALLUMINIO L alluminio fa sempre più parte della vita di tutti noi: dalla lattina

Dettagli

PANNELLI IN POLICARBONATO SEPLUX 5PX

PANNELLI IN POLICARBONATO SEPLUX 5PX PANNELLI IN POLICARBONATO SEPLUX 5PX 40 SEPLUX 5PX Caratteristiche tecniche Pannello modulare alveolare in policarbonato coestruso, protetto dai raggi UV sulla superficie esterna e con GARANZIA 10 ANNI

Dettagli

MIGLIORE CIRCOLAZIONE DELL ARIA FINESTRA CON APERTURA A BILICO

MIGLIORE CIRCOLAZIONE DELL ARIA FINESTRA CON APERTURA A BILICO MIGLIORE CIRCOLAZIONE DELL ARIA S T Y L E FINESTRA CON APERTURA A BILICO FINESTRA CON APERTURA A BILICO La finestra Style è prodotta utilizzando legno nordico lamellare e sottoposta ad un trattamento con

Dettagli

11 CHIUSURE VERTICALI

11 CHIUSURE VERTICALI Materiali per l architettura B (6CFU) Prof. Alberto De Capua, coll. Arch. Valeria Ciulla 11 CHIUSURE VERTICALI OPACHE TRASPARENTI Accademia di scienze della California Renzo Piano Università degli studi

Dettagli

ELENCO DEI PREZZI UNITARI 1) 1HA - SOSTITUZIONE E MESSA IN SICUREZZA SERRAMENTI, COME SEGUE:

ELENCO DEI PREZZI UNITARI 1) 1HA - SOSTITUZIONE E MESSA IN SICUREZZA SERRAMENTI, COME SEGUE: ELENCO DEI PREZZI UNITARI 1) 1HA - SOSTITUZIONE E MESSA IN SICUREZZA SERRAMENTI, COME SEGUE: SYSTEM 50 TT o SIMILARI CON IDENTICHE CARATTERISTICHE COLORE OXI ARGENTO PER PORTE E FINESTRE A BATTENTE, SCHUCO

Dettagli

vetrate isolanti vetri uniti al perimetro vetrocamera

vetrate isolanti vetri uniti al perimetro vetrocamera Le vetrate isolanti I tipi di vetro più adatti per ridurre le dispersioni termiche dei serramenti sono quelli chiamati vetrate isolanti o vetri uniti al perimetro (o più comunemente vetrocamera). Sono

Dettagli

Settore: SERRAMENTISTA

Settore: SERRAMENTISTA Settore: SERRAMENTISTA Dal 15 al 17 maggio 2013 presso il CFP Opera Villaggio del Fanciullo di Trieste si sono svolte le prove organizzate dai formatori del comparto. Le prove si articolavano in una fase

Dettagli

Diffusori lineari a feritoia

Diffusori lineari a feritoia T 2.1/3/I/1 Diffusori lineari a feritoia Serie VSD50-1-LT per pareti divisorie leggere TROX Italia S.p.A. Telefono 02-98 29 741 Telefax 02-98 29 74 60 Via Piemonte 23 C e-mail trox@trox.it 098 San Giuliano

Dettagli

DEL MONDO DESIGN SRL Catalogo Aziendale Finestre portoncini facciate continue giardini d inverno complementari Voi lo immaginate Noi lo realizziamo!

DEL MONDO DESIGN SRL Catalogo Aziendale Finestre portoncini facciate continue giardini d inverno complementari Voi lo immaginate Noi lo realizziamo! DEL MONDO DESIGN SRL Catalogo Aziendale Finestre portoncini facciate continue giardini d inverno complementari Voi lo immaginate Noi lo realizziamo! Azienda L azienda nasce come una piccola realtà artigianale

Dettagli

SOLO METRA TI PROPONE UN PRODOTTO COMPLETO DI TUTTO

SOLO METRA TI PROPONE UN PRODOTTO COMPLETO DI TUTTO stampa: graphic-center.it AELLE 00 STH Prestazioni certificate Km/h (0Pa) (0Pa) (00Pa) (0Pa) (00Pa) (0Pa) (00Pa) (0Pa) (600Pa) (70Pa) 0,,,77 6,9 7 78,87 96,9,,7 A A A A A 6A 7A 8A 9A E70 Permeabilità all

Dettagli

SISTEMI EVOLUTI PER INVOLUCRI EDILIZI FACCIATE

SISTEMI EVOLUTI PER INVOLUCRI EDILIZI FACCIATE SISTEMI EVOLUTI PER INVOLUCRI EDILIZI FACCIATE SISTEMI PER FACCIATE CONTINUE FACCIATE TECNOLOGIA, RISPARMIO ENERGETICO, DESIGN Le serie per Facciate SL50/60, SG50 e AW86 riassumono i risultati delle ricerche

Dettagli

Divisione. Edilizia residenziale - Punto tecnico

Divisione. Edilizia residenziale - Punto tecnico Divisione Edilizia residenziale - Punto tecnico Piva Group spa Via Roma, 139-37060 Roncanova di Gazzo Veronese (VR) Tel. +39 0442.536111 - Fax +39 0442.536180 - E-mail info@pivagroupspa.com - Web www.pivagroupspa.com

Dettagli

Settore: SERRAMENTISTA

Settore: SERRAMENTISTA Settore: SERRAMENTISTA 1. Prova tecnico-scientifica 1.1 Questionario Il candidato risponda alla serie di 25 quesiti tecnico professionali a risposta chiusa. Si tenga presente che: La risposta corretta

Dettagli

Settore: SERRAMENTISTA

Settore: SERRAMENTISTA ESPconcorso014_apprendistato.qxd 22/12/14 08:59 Pagina 157 Settore: SERRAMENTISTA 1. Fase di progettazione 1.1 Questionario Il candidato risponda alla serie di 25 quesiti tecnico professionali a risposta

Dettagli

Porta Blindata Modello Dolmen ESPLOSO

Porta Blindata Modello Dolmen ESPLOSO Porta Blindata Modello Dolmen ESPLOSO + 2100 65 900 65 10 Sezione verticale Sezione orizzontale Spaccato interno modello Dolmen. Saldatura scocca. 1 - Cassamatta in acciaio zincato spessore mm 2. 2 - Zanche

Dettagli

PARTIZIONI INTERNE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO

PARTIZIONI INTERNE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO PARTIZIONI INTERNE PARTIZIONE INTERNA Elemento di fabbrica che ha il compito di suddividere lo spazio interno in ambienti posti tutti sullo stesso piano d uso, separando visivamente ambienti contigui in

Dettagli

CONDIZIONI GENERALI PER L ESECUZIONE DELLE PROVE DI LABORATORIO

CONDIZIONI GENERALI PER L ESECUZIONE DELLE PROVE DI LABORATORIO CONDIZIONI GENERALI PER L ESECUZIONE DELLE PROVE DI LABORATORIO Si dà la possibilità di assistere alle prove di laboratorio senza alcun incremento di spesa per un numero massimo di due persone; sopra tale

Dettagli

La finestra tutto vetro. Sempre più trasparenza. CATALOGO TECNICO

La finestra tutto vetro. Sempre più trasparenza. CATALOGO TECNICO La finestra tutto vetro. Sempre più trasparenza. CATALOGO TECNICO 1 zeroframe ES ZEROFRAME è un innovativo sistema di finestre a battente caratterizzato da un design unico e da eccellenti prestazioni.

Dettagli

La finestra nell ambito del risparmio energetico. ALPI Fenster s.r.l. 09/03/2012 Monza

La finestra nell ambito del risparmio energetico. ALPI Fenster s.r.l. 09/03/2012 Monza La finestra nell ambito del risparmio energetico ALPI Fenster s.r.l. 09/03/2012 Monza AGENDA Storia e visione aziendale Le caratteristiche di una finestra moderna Permeabilità all acqua, aria e vento L

Dettagli

SERRAMENTI. Porta esterna antincendio DETTAGLI TECNOLOGICI. DESCRIZIONE DELLA STRATIGRAFIA Nr. Tipologia di strato Sp.

SERRAMENTI. Porta esterna antincendio DETTAGLI TECNOLOGICI. DESCRIZIONE DELLA STRATIGRAFIA Nr. Tipologia di strato Sp. 3 3 1 1 3 3 2 1 SERRAMENTI Codice: SR.av.2V.AT4.07 Porta esterna antincendio DETTAGLI TECNOLOGICI LEGENDA: IR = interno riscaldato E = esterno IR E IR Attacco laterale destro e sinistro alla muratura Attacco

Dettagli

Sistema modulare grecato di policarbonato alveolare U.V. protetto, per tamponamenti e coperture traslucide

Sistema modulare grecato di policarbonato alveolare U.V. protetto, per tamponamenti e coperture traslucide 2.3 SISTEMA MODULARE SOVRAPPONIBILE PROFILO 8mm 12mm Lato U.V. protetto 990 ± 5mm Sistema modulare grecato di policarbonato alveolare U.V. protetto, per tamponamenti e coperture traslucide STANDARD DI

Dettagli

SPARMI ELEVATEPRESTAZI TER MOACUSTICHERICERCA

SPARMI ELEVATEPRESTAZI TER MOACUSTICHERICERCA RI SPARMI OENERGETI CO MATERI ALI BI OSOSTENI BI LI ELEVATEPRESTAZI ONI TER MOACUSTICHERICERCA EVOLUZI ONETECNOLOGI CA FI NESTREADALTAEFFI CI ENZAENERGETI CA www. a l s i s t e m. c om ALTE PRESTAZIONI

Dettagli

Aelle-S 190 STH Capitolato

Aelle-S 190 STH Capitolato 77 136 190 1/5 AELLE-S 190 STH Descrizione del sistema I serramenti dovranno essere realizzati con il sistema METRA AELLE-S190STH. I profilati saranno in lega di alluminio UNI EN AW 6060 (UNI EN 573-3

Dettagli

Marchio CE: utilizzo conforme secondo EN per porte esterne non isolate Sistema Forster presto

Marchio CE: utilizzo conforme secondo EN per porte esterne non isolate Sistema Forster presto Marchio CE: utilizzo conforme secondo EN 14351-1 per porte esterne non isolate Sistema Forster presto 2 Caratteristiche Tabella 1 Porte, con apertura verso l esterno Permeabilità all aria Resistenza al

Dettagli

Tipologie vetri. Codici colori. Fermavetri. Parafreddi

Tipologie vetri. Codici colori. Fermavetri. Parafreddi Marzo 2014 Tipologie vetri Codici colori Prestazioni tecniche Sezione dei profili Fermavetri Accoppiamenti Profili Piantoni e traverse Aggiuntivi telaio Parafreddi Saldabilità dei telai.2.4.5.6.8.9.11.13.1.18

Dettagli

NP.01. Oggetto dell' analisi Unità di Quantità Importo Km Importo

NP.01. Oggetto dell' analisi Unità di Quantità Importo Km Importo NP.01 Preparazione delle superfici interessate dall intervento ( pilastri,plinti ) mediante scalpellatura e scarificazione del calcestruzzo, al fine di rimuovere le parti incoerenti e creare una sufficiente

Dettagli

W I. porte e partizioni vetrate tagliafuoco che si armonizzano in maniera coerente con tutti gli altri serramenti dell edificio

W I. porte e partizioni vetrate tagliafuoco che si armonizzano in maniera coerente con tutti gli altri serramenti dell edificio AF porte e partizioni vetrate tagliafuoco che si armonizzano in maniera coerente con tutti gli altri serramenti dell edificio E tenuta capacità del serramento di evitare il passaggio di fiamme, vapori

Dettagli

Diverse soluzioni per un serramen

Diverse soluzioni per un serramen 04-05 Diverse soluzioni per un serramen www.rispostaserramenti.it «Particolarmente versatili, i serramenti realizzati dalla ditta trovano una collocazione ideale sia nelle nuove costruzioni che nelle ristrutturazioni.

Dettagli

SCHEDA DI SISTEMA FREUMEX 68

SCHEDA DI SISTEMA FREUMEX 68 Freud Pozzo s.p.a. Sede operativa Via Padova, 3-33010 Tavagnacco (Ud) Tel. +39 0432 551 411 Fax. +39 0432 551 411 www.freud.it e-mail: info@freud.it SCHEDA DI SISTEMA Data emissione: 31/07/09 Revisione:

Dettagli

indice NEWS 04 NUOVO TELAIO CON ALETTA LUNGA GOLD 600 HC-HCE ( ) Telaio con aletta di battuta a muro lunga 80 mm.

indice NEWS 04 NUOVO TELAIO CON ALETTA LUNGA GOLD 600 HC-HCE ( ) Telaio con aletta di battuta a muro lunga 80 mm. NEWS MARZO /013 indice NEWS 01 NUOVO SISTEMA SCORREVOLE PLATHINA 78 S Sistema scorrevole in linea a taglio termico ad alte prestazioni. Telaio con profondità 78mm e Anta 49mm. Inserimento vetro fino a

Dettagli

FOCUS SUI RISULTATI DEI TEST Permeabilità aria tenuta acqua Relatore: Ing. Valeria Gambardella

FOCUS SUI RISULTATI DEI TEST Permeabilità aria tenuta acqua Relatore: Ing. Valeria Gambardella FOCUS SUI RISULTATI DEI TEST Permeabilità aria tenuta acqua Relatore: Ing. Valeria Gambardella CUPOLA MONOLITICA 120 x 250 DUPLEX sp. 2,7-2 FOCUS SUI RISULTATI DEI TEST Permeabilità aria tenuta acqua Relatore:

Dettagli

Profili distanziatori warm edge per le vetrate isolanti tecnologicamente evolute. Claudio Marchini

Profili distanziatori warm edge per le vetrate isolanti tecnologicamente evolute. Claudio Marchini Profili distanziatori warm edge per le vetrate isolanti tecnologicamente evolute Claudio Marchini Bolzano 16 maggio 2014 Produttore di profili distanziatori per vetrate isolanti Italia Polonia - Russia

Dettagli

KLIMAHOUSE Costruire il futuro

KLIMAHOUSE Costruire il futuro SERRAMENTI PER MIGLIORARE L EFFICIENZA ENERGETICA DEGLI EDIFICI corretta applicazione Roma 24 ottobre Palazzo dei Congressi EUR 03.11.2008 1 1 Consumo per riscaldamento in Italia in kw/mq*a 250 200 150

Dettagli

Tipologie vetri. Codici colori. Fermavetri. Parafreddi

Tipologie vetri. Codici colori. Fermavetri. Parafreddi Marzo 2014 Tipologie vetri Codici colori Prestazioni tecniche Sezione dei profili Fermavetri Accoppiamenti Profili Piantoni e traverse Aggiuntivi telaio Parafreddi Saldabilità dei telai.2.4.5.6.8.9.11.13.1.18

Dettagli

Indice. Introduzione VII. Indice

Indice. Introduzione VII. Indice VII Introduzione 1 4 6 8 10 Capitolo 1 - L edificio come sistema 1.1 Esigenze, requisiti, prestazioni 1.2 Sistema ambientale e sistema tecnologico 1.3 La scomposizione dell edificio in subsistemi 1.4 Tecniche

Dettagli

La ricerca continua ci giuda nel fondere l artigianalità dei pordotti con l innovazione produttiva e il design.

La ricerca continua ci giuda nel fondere l artigianalità dei pordotti con l innovazione produttiva e il design. La storia di Mepa nasce oltre un secolo fa nel cuore della Val di Sangro come un piccolo laboratorio artigianale. Il tempo, le esperienze acquisite e i cambi generazionali hanno portato l azienda verso

Dettagli

56IW. Porte e Finestre

56IW. Porte e Finestre ALUK - Sistemi per Serramenti e Facciate Continue in Alluminio 56IW Serie per porte e finestre a Taglio Termico La serie 56IW, nata come estensione e completamento del sistema 50IW, è nel tempo diventata

Dettagli

RELAZIONE TECNICA Descrizione dell edificio L edificio scolastico è ubicato nel centro storico del Comune di Caltagirone nel quartiere S. Orsola in Vi

RELAZIONE TECNICA Descrizione dell edificio L edificio scolastico è ubicato nel centro storico del Comune di Caltagirone nel quartiere S. Orsola in Vi RELAZIONE TECNICA Descrizione dell edificio L edificio scolastico è ubicato nel centro storico del Comune di Caltagirone nel quartiere S. Orsola in Via Duca degli Abruzzi. Lo stabile è stato oggetto di

Dettagli

Programma. Galileo GUARNIZIONI ED ACCESSORI ADATTI AL SISTEMA DOMAL TOP TB 65. Oggi puoi scegliere.

Programma. Galileo GUARNIZIONI ED ACCESSORI ADATTI AL SISTEMA DOMAL TOP TB 65. Oggi puoi scegliere. Programma GUARNIZIONI ED ACCESSORI ADATTI AL SISTEMA DOMAL TOP TB 65 Oggi puoi scegliere. IL PROGRAMMA GALILEO MOLTIPLICA LE TUE PERFORMANCE E RIDUCE IL TEMPO DEL TUO LAVORO. NON È LA SOLUZIONE PERFETTA?

Dettagli

SISTEMA BREVETTATO SISTEMA PIEGHEVOLE SENZA TAGLIO TERMICO CON TAGLIO TERMICO

SISTEMA BREVETTATO SISTEMA PIEGHEVOLE SENZA TAGLIO TERMICO CON TAGLIO TERMICO SISTEMA BREVETTATO SISTEMA PIEGHEVOLE SENZA TAGLIO TERMICO CON TAGLIO TERMICO SPECIFICHE TECNICHE 45 DOORFLEX 40 15.5 24 40 12 73 I serramenti sono costruiti con profilati estrusi in Lega EN AW 6060-T5.

Dettagli

Cliente: Serie: Riferimento: Colore: Note: Maniglia e Ferramenta: Consegna Settimana N : Pagina: Pos. N Pezzi Tipologia Senso Apert.

Cliente: Serie: Riferimento: Colore: Note: Maniglia e Ferramenta: Consegna Settimana N : Pagina: Pos. N Pezzi Tipologia Senso Apert. Cliente: Serie: Riferimento: Colore: Note: Maniglia e Ferramenta: Consegna Settimana N : Pagina: Pos. N Pezzi Tipologia Senso Apert. Vista Interna Vetro Disegno: Misura esterno telaio in mm L: H: Traverso

Dettagli

COMPARTO RESIDENZIALE D4

COMPARTO RESIDENZIALE D4 Certificato n. 4858 Tecnologie edili per l ambiente facciate continue serramenti - pareti mobili CONSORTILE D4 MILANOFIORI A.R.L. - Assago - work in progress COMPARTO RESIDENZIALE D4 Serramenti e parapetti

Dettagli

VERANDE e VETRATE. Catalogo C.2.1

VERANDE e VETRATE. Catalogo C.2.1 VERANDE e VETRATE Catalogo C.2.1 Le verande rappresentano delle vere e proprie opere architettoniche e ingegneristiche che permettono di godere degli spazi aperti con tutti i comfort le comodità che offre

Dettagli

Sistemi. per Serramenti in Acciaio. e Metalli Evoluti

Sistemi. per Serramenti in Acciaio. e Metalli Evoluti Sistemi per Serramenti in Acciaio e Metalli Evoluti Architettura Storia Materia Sistemi per Serramenti di Sicurezza SISTEMI PER SERRAMENTI DI SICUREZZA SECURITY Security Il 0/10 in Acciaio per prestazioni

Dettagli

Portoni Scorrevoli SSGT

Portoni Scorrevoli SSGT Portoni Scorrevoli SSGT Indice delle CARATTERISTICHE TECNICHE Descrizione tecnica pag. 3 Sezioni verticali pag. 4 Sezioni orizzontali anta singola... pag. 5 Sezioni orizzontali due ante... pag. 6 Ingombri

Dettagli

INFISSI PVC. La tua vita, la tua casa, i tuoi serramenti

INFISSI PVC. La tua vita, la tua casa, i tuoi serramenti INFISSI PVC La tua vita, la tua casa, i tuoi serramenti I sistemi Eurofinestra per serramenti in PVC rappresentano la migliore soluzione per garantire eleganza, isolamento termo-acustico e risparmio energetico.

Dettagli

Avantis 70 HV. Porte e finestre. Sapa Building System

Avantis 70 HV. Porte e finestre. Sapa Building System Avantis 70 HV Porte e finestre Sapa Building System Avantis 70 HV è un sistema a barriera termica a tripla camera ed elevato rendimento, con profondità di 70 mm. Il sis tema Avantis 70 HV soddisfa abbondantemente

Dettagli

Sistemi a Battente. In questo modo diminuisce il passaggio di calore e la superficie interna rimane a temperatura più vicina a quella dell ambiente

Sistemi a Battente. In questo modo diminuisce il passaggio di calore e la superficie interna rimane a temperatura più vicina a quella dell ambiente Sistemi a Battente I Sistemi a Battente Metra comprendono Serie con taglio termico (NC 50 STH, NC 65 STH, NC 72 STH) e senza taglio termico (NC50I). I Sistemi SUPERTHERMIC rappresentano la più valida risposta

Dettagli

scheda #9 Copertura continua piana, isolata e non ventilata. Elemento portante: solaio in laterocemento

scheda #9 Copertura continua piana, isolata e non ventilata. Elemento portante: solaio in laterocemento scheda Copertura continua piana, isolata e non ventilata. Elemento portante: solaio in laterocemento. Elemento di tenuta: membrana flessibile bituminosa. Elemento termoisolante: lana di roccia. scheda

Dettagli

GUARNIZIONI ED ACCESSORI ADATTI AL SISTEMA DOMAL TOP TB 65 PROGRAMMA

GUARNIZIONI ED ACCESSORI ADATTI AL SISTEMA DOMAL TOP TB 65 PROGRAMMA GUARNIZIONI ED ACCESSORI ADATTI AL SISTEMA DOMAL TOP TB 65 PROGRAMMA P R O G R A M M A Complastex rivisita la tenuta dei principali Sistemi per serramenti con i propri kit di guarnizioni speciali; è il

Dettagli

UNI EN Evacuazione fumo e calore Ventilazione naturale giornaliera Illuminazione naturale

UNI EN Evacuazione fumo e calore Ventilazione naturale giornaliera Illuminazione naturale progettazione, produzione, soluzione ENFC a lamelle ad impatto estetico installazione verticale UNI EN 12101-2 Evacuazione fumo e calore Ventilazione naturale giornaliera Illuminazione naturale Informazioni

Dettagli