Emittente: GRP Periodo di monitoraggio: 26/01/2013 6/2/2013

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Emittente: GRP Periodo di monitoraggio: 26/01/2013 6/2/2013"

Transcript

1 Emittente: GRP Dalla rilevazione dei dati raccolti tramite il monitoraggio dei notiziari delle ore 13:00 ( Monitor Giorno ) e delle ore 18:30 ( Monitor Sera ) è emerso interesse da parte dell emittente oggetto d esame per le elezioni politiche da svolgersi in data 24 e 25 febbraio. Le edizioni meridiana e serale della principale Testata di GRP distribuiscono in maniera equilibrata gli spazi televisivi tra i soggetti politici delle diverse coalizioni, dedicando quasi un ora (58 minuti e 19 secondi) alle dichiarazioni e alle interviste di esponenti nazionali e locali. Tra i soggetti politici riceve maggior spazio la Lega Nord con oltre 7 minuto di parlato Tv, seguito da Rivoluzione Civile, neonato partito di Antonio Ingroia, con oltre 6 minuti. Tra i soggetti più notiziati il Partito Democratico, con oltre 15 minuti, seguito dall Unione di Centro a 12 minuti ottenuti anche in conseguenza dell aggiornamento sul caso Alberto Musy, il Popolo della libertà (oltre 9 minuti di tempo di notizia). Spazio anche ai nuovi soggetti politici: oltre al già citato Rivoluzione Civile, i telegiornali Monitor dedicano servizi al Movimento 5Stelle di Beppe Grillo e a Fratelli d Italia di Giorgia Meloni, Ignazio La Russa e Guido Crosetto. Extra-Tg Il programma Avventimenti (in onda dal lunedì al venerdì alle 19:30) incentrato su una linea editoriale declinata verso la territorialità e la cronaca locale, dedica poco spazio alla campagna elettorale per le prossime elezioni, dando spazio ad ospiti politici solamente nella puntata del 31 gennaio 2013 quando Angelo Patrizio, sindaco di Avigliana (TO), viene invitato in studio a dibattere di argomenti di natura economica.

2 Emittente: Primantenna Primanews, la testata giornalistica di Primantenna, non concede spazio ai candidati delle prossime elezioni nazionali, preferendo la trattazione di tematiche locali, con la presenza di amministratori e sindaci che vengono intervistati o citati nelle edizioni meridiana e serale, in riferimento a questioni strettamente territoriali o sui lavori per la Tav. Molto presente la cronaca, con le notizie dell attentato al consigliere comunale Alberto Musy che portano il tempo di notizia dell Unione di Centro a 3 minuti e 44 secondi. Extra tg Il programma di approfondimento Agorà, non è andato in onda nel periodo analizzato.

3 Emittente: Quarta Rete Il telegiornale serale di Quarta Rete non concede spazio diretto alle liste presentate alle prossime elezioni politiche; maggiore attenzione viene rivolta alle tematiche locali con gli interventi dei sindaci delle zone interessate ai lavori per la Tav e gli amministratori che trattano argomenti relativi alla Sanità, che accumulano un tempo di parola totale di 3 minuti e 19 secondi. Extra-Tg Nel periodo preso in esame il programma di approfondimento Balòn non ha affrontato tematiche politiche.

4 Emittente: Rete 7 Nel periodo preso in esame Informa 7, il telegiornale di Rete 7, dedica ampio spazio alla politica, distribuendo in maniera equilibrata i tempi di parola e di notizia tra le coalizioni che si presentano alle prossime elezioni del 24 e 25 febbraio. Minoritario lo spazio dedicato agli esponenti istituzionali (9 minuti e 24 tempo di antenna), così come la presenza di amministratori locali, citati maggiormente per questioni di cronaca interna (Caso Tav). Extra Tg Nell arco di tempo analizzato, il programma non ha trattato argomenti di carattere politico, preferendo tematiche sociali.

5 Emittente: Telecity Torino Il telegiornale di Telecity Torino dedica ampio spazio alla politica, equilibrando la presenza delle coalizioni con interviste e/o servizi a tutte le liste presentate alle prossime elezioni politiche. Tra i vari soggetti si ravvisa una equilibrata attenzione per il Partito Democratico (4 minuti e 18 secondi di parlato Tv) e per il Popolo della Libertà (3 minuti e 39 secondi), seguiti dal movimento Rivoluzione Civile (3 minuti e 10 secondi). La presenza delle cariche istituzionali è piuttosto limitata mentre sono particolarmente presenti gli amministratori locali. Extra Tg La trasmissione Aria pulita punta sull interazione con il pubblico da casa e sul rapporto con la politica locale. Nell arco temporale analizzato il programma ospita spesso candidati lombardi al Parlamento o alle Regionali in Lombardia, distribuendo l attenzione in maniera equilibrata sui soggetti delle varie coalizioni. Si segnalano ad esempio i dibattiti in studio e le interviste a due candidati governatore per la Regione Lombardia: Carlo Mario Pinardi di Fare per fermare il declino e Roberto Maroni della Lega Nord.

6 Emittente: Telecity Alessandria Nell arco temporale analizzato si segnala un attenzione piuttosto limitata nei confronti della politica e dei candidati alle prossime elezioni da parte del Tg di Telecity Alessandria. Maggiore attenzione è riservata agli amministratori locali e, in particolare, al sindaco di Alessandria Maria Rita Rossa. Extra Tg La trasmissione Aria pulita punta sull interazione con il pubblico da casa e sul rapporto con la politica locale. Nell arco temporale analizzato il programma ospita spesso candidati lombardi al Parlamento o alle Regionali in Lombardia, distribuendo l attenzione in maniera equilibrata sui soggetti delle varie coalizioni. Si segnalano ad esempio i dibattiti in studio e le interviste a due candidati governatore per la Regione Lombardia: Carlo Mario Pinardi di Fare per fermare il declino e Roberto Maroni della Lega Nord.

7 Emittente TELECUPOLE. Periodo analizzato 26/01/2013 6/02/2013 Nel periodo compreso tra il 26 gennaio e il 6 febbraio 2013, l emittente Telecupole dedica considerevole spazio alla politica nei telegiornali del pomeriggio e della sera. L interesse è rivolto principalmente alla prossima tornata elettorale nazionale, con interviste e dichiarazioni ai leader dei principali schieramenti per un totale di quasi 7 minuti di parlato Tv. La distribuzione degli spazi e dei servizi appare equilibrata tra le varie coalizioni in campo e sono i principali partiti nazionali ad avere maggiore esposizione mediatica: in prima fila il Partito Democratico con un tempo di antenna di circa 5 minuti e mezzo, seguito dal Popolo della Libertà a quota 2 minuti e 42 secondi.

8 Emittente Telesubalpina - monitoraggio dal 26 gennaio 7 febbraio Il monitoraggio dei telegiornali dell emittente Telesubalpina fa emergere un esposizione mediatica totale (tempo di antenna) dei soggetti politici pari a poco più di 12 minuti. Tra i vari partiti si segnala la presenza di servizi su Unione di Centro, e Partito Democratico, mentre nelle interviste e nelle dichiarazioni emergono i candidati di Rivoluzione Civile Extra-Tg Telesubalpina dedica spazio alla politica con il programma di informazione Linea d ombra (in onda in interconnessione con l emittente lombarda Telenova il venerdì alle 21:30). Nello specifico, nella puntata andata in onda il primo febbraio 2013 vengono trattati temi politici regionali con rilevanza nazionale con alcuni dei candidati alle prossime elezioni amministrative in Lombardia. Tra i soggetti candidati alla prossima tornata elettorale, Fare per fermare il declino raggiunge una presenza del 29,25% con 28 minuti e 38 secondi di parlato Tv. Segue il Partito democratico che ottiene il 22,69% con 22 minuti e 13 secondi, mentre il Popolo della libertà ottiene il 21,09% e un parlato Tv di 20 minuti e 39 secondi. Buona la presenza anche di Lega Nord (14 minuti e 35 secondi) e di Unione di centro (11 minuti e 49 secondi).

9 Emittente: Telestudio I telegiornali trasmessi da Telestudio nel periodo di monitoraggio preso in esame dedicano poco spazio diretto ai soggetti politici, arrivando a un tempo di parola complessivo di circa 6 minuti e mezzo, suddiviso tra i principali partiti nazionali. Maggiore spazio dedicato alla politica nei servizi (con un tempo di notizia totale di circa 11 minuti), in cui si ravvisa una predominanza dell Unione di Centro (4 minuti di notizia) dovuta all approfondimento delle indagini sul caso dell attentato al consigliere UDC Alberto Musy.

10 Emittente: Videogruppo Dalla rilevazione dei dati raccolti tramite il monitoraggio del notiziario delle ore 19:00 (Torinews) è emersa scarsa attenzione da parte di Videogruppo per le elezioni politiche da svolgersi in data 24 e 25 febbraio. In particolare, per quanto concerne il monitoraggio dei telegiornali, il dato prodotto mette in evidenza che l emittente dedica maggiore attenzione alla politica territoriale e alla cronaca con l approfondimento delle indagini sull attentato al consigliere UDC Alberto Musy e servizi riguardanti amministratori locali.

11 Emittente Rai 3 Periodo: 26/01/2013 6/02/2013 TGR Le tre edizioni del TgR Piemonte dedicano discreto spazio alla politica con un parlato Tv totale di circa 12 minuti. Nel periodo analizzato i partiti che ricevono maggiore attenzione sono i capilista delle maggiori coalizioni: il Partito Democratico accumula un tempo di parola di 3 minuti e 19 secondi, mentre il Popolo delle Libertà arriva a 3 minuti e 14 secondi. Scarso lo spazio dedicato alle interviste degli esponenti delle Liste Monti che parlano per 28 secondi. Tra i soggetti emergenti si segnala rilevante la presenza del movimenti Rivoluzione Civile di Antonio Ingroia, grazie soprattutto alla presentazione delle liste del movimento in Piemonte. Le Istituzioni sono presenti in maniera marginale e relativamente alla questione della Tav. Buongiorno Regione Nell arco temporale analizzato lo spazio riservato ai politici all interno di Buongiorno Regione è piuttosto limitato (3 minuti e 15 secondi) e distribuito tra i vari soggetti. Si ravvisa una maggiore esposizione dell Unione di Centro, dovuta alle notizie dedicate alle indagini sul caso di Alberto Musy.

Emittente: GRP Periodo di monitoraggio: 7/02/ /2/2013

Emittente: GRP Periodo di monitoraggio: 7/02/ /2/2013 Emittente: GRP Dalla rilevazione dei dati raccolti tramite il monitoraggio dei notiziari delle ore 13:00 ( Monitor Giorno ) e delle ore 18:30 ( Monitor Sera ) è emerso interesse da parte dell emittente

Dettagli

Emittenti monitorate: Rai Uno, Rai Due, Rai Tre, Rai News, Retequattro, Canale 5, Italia Uno,

Emittenti monitorate: Rai Uno, Rai Due, Rai Tre, Rai News, Retequattro, Canale 5, Italia Uno, Pluralismo politico/istituzionale in televisione 4-10 febbraio 2013 Periodo di rilevazione: 4-10 febbraio 2013 Emittenti monitorate: Rai Uno, Rai Due, Rai Tre, Rai News, Retequattro, Canale 5, Italia Uno,

Dettagli

Elezioni del 13 e 14 aprile 2008 Monitoraggio delle TV locali e del TGR Rai in Piemonte (dal 16 marzo all 11 aprile 2008)

Elezioni del 13 e 14 aprile 2008 Monitoraggio delle TV locali e del TGR Rai in Piemonte (dal 16 marzo all 11 aprile 2008) Elezioni del 13 e 14 aprile 2008 Monitoraggio delle TV locali e del TGR Rai in Piemonte (dal 16 marzo all 11 aprile 2008) Via F. Dellala, 8 10121 Torino Tel 011/5757111 e-mail: info.corecom@consiglioregionale.piemonte.it

Dettagli

TG1 - Edizioni del Prime Time Tempi relativi ai primi dieci soggetti pertinenti (in secondi) Periodo 21 gennaio-3 febbraio 2013

TG1 - Edizioni del Prime Time Tempi relativi ai primi dieci soggetti pertinenti (in secondi) Periodo 21 gennaio-3 febbraio 2013 TG1 - Edizioni del Prime Time Periodo 21 gennaio-3 febbraio 2013 Bersani Pierluigi Partito Democratico 448 15,6 Berlusconi Silvio Popolo della Libertà 335 11,7 Monti Mario Lista Monti 306 10,7 Casini Pier

Dettagli

Criteri di rilevazione Dati relativi a tutte le edizioni (tabelle n. A1-A11)... 5

Criteri di rilevazione Dati relativi a tutte le edizioni (tabelle n. A1-A11)... 5 Pluralismo politico/istituzionale in televisione 1-31 dicembre 2014 Periodo di rilevazione: 1-31 dicembre 2014 Emittenti monitorate: Rai Uno, Rai Due, Rai Tre, Rai News, Retequattro, Canale 5, Italia Uno,

Dettagli

Ascolti della comunicazione politica e dell'informazione RAI. Comunicazione politica

Ascolti della comunicazione politica e dell'informazione RAI. Comunicazione politica Comunicazione politica tribuna politica Rai 1 RAI PARLAMENTO MESSAGGI AUTOGESTITI AMNISTIA GIUSTIZIA E LIBERTA' 00:38:24 00:41:05 00:02:42 1.871.934 21,43% tribuna politica Rai 1 RAI PARLAMENTO MESSAGGI

Dettagli

Monitoraggio dell informazione politica nelle televisioni locali durante la campagna elettorale per le elezioni regionali e comunali di Aprile 2005

Monitoraggio dell informazione politica nelle televisioni locali durante la campagna elettorale per le elezioni regionali e comunali di Aprile 2005 Monitoraggio dell informazione politica nelle televisioni locali durante la campagna elettorale per le elezioni regionali e comunali di Aprile 2005 Regione Veneto 5 marzo - 1 aprile 2005 Televisioni Corpus

Dettagli

Ascolti della comunicazione politica e dell'informazione RAI. Comunicazione politica

Ascolti della comunicazione politica e dell'informazione RAI. Comunicazione politica Comunicazione politica tribuna politica Rai 1 RAI PARLAMENTO TRIBUNA ELETTORALE 03:20:12 03:57:41 00:37:30 91.370 9,33% tribuna politica Rai 1 RAI PARLAMENTO MESSAGGI AUTOGESTITI INTESA POPOLARE 01:09:47

Dettagli

TG REGIONALI a cura di Renato Brunetta

TG REGIONALI a cura di Renato Brunetta 556 www.freenewsonline.it www.freefoundation.com i dossier TG REGIONALI 15 agosto 2013 a cura di Renato Brunetta INDICE 2 METODO TGR A PREVALENZA CENTROSINISTRA TGR A PREVALENZA CENTRODESTRA TGR EQUILIBRATI

Dettagli

Emittenti monitorate: Rai Uno, Rai Due, Rai Tre, Rai News, Retequattro, Canale 5, Italia Uno, Criteri di rilevazione... 2

Emittenti monitorate: Rai Uno, Rai Due, Rai Tre, Rai News, Retequattro, Canale 5, Italia Uno, Criteri di rilevazione... 2 Pluralismo politico/istituzionale in televisione 1-31 marzo 2017 Periodo di rilevazione: 1-31 marzo 2017 Emittenti monitorate: Rai Uno, Rai Due, Rai Tre, Rai News, Retequattro, Canale 5, Italia Uno, Tgcom

Dettagli

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE Città di Follonica Largo Cavallotti, 1-58022 Follonica (GR) - Tel. 0566/ 59111 - Fax. 41709 - C.F. 00080490535 Città di Follonica ORIGINALE DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE Numero 22 Del 04-02-13 OGGETTO:

Dettagli

COMUNE DI ESCALAPLANO

COMUNE DI ESCALAPLANO Sezioni 3 su 3 Elettori Votanti Schede bianche 23-2.10% Maschi 915 Maschi 590-64.48% Schede nulle 29-2.65% Femmine 844 Femmine 505-59.83% Voti contestati e non assegnati 0-0.00% Totale 1759 Totale 1095-62.25%

Dettagli

Pluralismo politico/istituzionale in televisione - Campagna referendaria 2016.

Pluralismo politico/istituzionale in televisione - Campagna referendaria 2016. Pluralismo politico/istituzionale in televisione - Campagna referendaria 2016. Referendum popolare confermativo relativo al testo della legge costituzionale recante Disposizioni per il superamento del

Dettagli

Soggetti TGR.xls. TGR - Periodo 1 Febbraio Edizione Tgr Data Ora intervento Soggetto. Lombardia

Soggetti TGR.xls. TGR - Periodo 1 Febbraio Edizione Tgr Data Ora intervento Soggetto. Lombardia TGR - Periodo 1 Febbraio 2013 Edizione Tgr Data Ora intervento Soggetto Lombardia TG REGIONALE h 14:00 31/01/2009 14.00.00 Alfano Angelino TG REGIONALE h 14:00 31/01/2009 14.00.00 Berlusconi Silvio TG

Dettagli

Elezioni regionali 2010

Elezioni regionali 2010 Elezioni regionali 2010 Monitoraggio del pluralismo politico-istituzionale nei TG locali dell Emilia-Romagna A cura di Rossella Tirotta Aprile 2010 quaderni del CORECOM n. 1 / 2010 Monitoraggio del pluralismo

Dettagli

COMUNE DI VASTO. Aventi diritto Votanti % Maschi ,03% Femmine ,57% Totale ,09% RIVOLUZIONE CIVILE INGROIA 14 3,78%

COMUNE DI VASTO. Aventi diritto Votanti % Maschi ,03% Femmine ,57% Totale ,09% RIVOLUZIONE CIVILE INGROIA 14 3,78% Stampa risultati Coalizione - Dettaglio Sezione N. 1 Aventi diritto Votanti Maschi 242 184 76,03 Femmine 282 199 70,57 Totale 524 383 73,09 cont. e non assegnati Schede Bianche 4 Schede Nulle 9 Totale

Dettagli

DELIBERA N. 346/13/CONS

DELIBERA N. 346/13/CONS DELIBERA N. ESPOSTO PRESENTATO DAL CANDIDATO SINDACO AL COMUNE DI ROMA DOTT. IGNAZIO MARINO NEI CONFRONTI DELLA SOCIETA RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A. (TGR LAZIO) PER LA PRESUNTA VIOLAZIONE DELLA

Dettagli

DELIBERA N. 128/13/CONS

DELIBERA N. 128/13/CONS DELIBERA N. 128/13/CONS ESPOSTO PRESENTATO DALLA LISTA AMNISTIA GIUSTIZIA LIBERTA NEI CONFRONTI DELLA SOCIETÀ RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A. PER LA PRESUNTA VIOLAZIONE DELLE DISPOSIZIONI ATTUATIVE

Dettagli

DELIBERA N. 148/13/CONS

DELIBERA N. 148/13/CONS DELIBERA N. 148/13/CONS ESPOSTO PRESENTATO DAL PRESIDENTE DELLA LISTA RIVOLUZIONE CIVILE DOTTOR ANTONIO INGROIA NEI CONFRONTI DELLA SOCIETÀ RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A. PER LA PRESUNTA VIOLAZIONE

Dettagli

Democrazia. Legge elettorale elettori seggi

Democrazia. Legge elettorale elettori seggi Democrazia Legge elettorale elettori seggi Rappresentanza Governabilità Governo In Italia entrambe le Camere sono elette a suffragio universale e entrambe votano la "Fiducia" al Governo (c.d. "bicameralismo

Dettagli

COMUNE DI ROCCASTRADA (Provincia di Grosseto) GIUNTA MUNICIPALE DELIBERAZIONE N. 14 DEL 31/01/2013

COMUNE DI ROCCASTRADA (Provincia di Grosseto) GIUNTA MUNICIPALE DELIBERAZIONE N. 14 DEL 31/01/2013 COPIA COMUNE DI ROCCASTRADA (Provincia di Grosseto) GIUNTA MUNICIPALE DELIBERAZIONE N. 14 DEL 31/01/2013 OGGETTO: ELEZIONI DELLA CAMERA DEI DEPUTATI E DEL SENATO DELLA REPUBBLICA DEL 24 E 25 FEBBRAIO 2013:

Dettagli

LA RAPPRESENTAZIONE DELLA UE SINTESI. 5 TELEGIORNALI PRINCIPALI RETI PUBBLICHE EUROPEE 1 luglio 31 agosto 2014

LA RAPPRESENTAZIONE DELLA UE SINTESI. 5 TELEGIORNALI PRINCIPALI RETI PUBBLICHE EUROPEE 1 luglio 31 agosto 2014 LA RAPPRESENTAZIONE DELLA UE NEL SEMESTRE ITALIANO DI PRESIDENZA NEI NOTIZIARI EUROPEI* DEL PRIME TIME SINTESI L analisi dei primi due mesi del semestre italiano evidenzia i seguenti risultati: 1. L Unione

Dettagli

DELIBERA N. 116/13/CONS

DELIBERA N. 116/13/CONS DELIBERA N. 116/13/CONS RICHIAMO ALLA SOCIETA RAI-RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A. ALLA CORRETTA APPLICAZIONE DEL PRINCIPIO DELLA PARITA DI TRATTAMENTO NEI PROGRAMMI DI APPROFONDIMENTO INFORMATIVO (TESTATA

Dettagli

Disciplina dei contenuti editoriali

Disciplina dei contenuti editoriali Disciplina dei contenuti editoriali informazione comunicazione politica pluralismo Giulio Votano Dirigente Ufficio contenuti e obblighi di programmazione Direzione Contenuti Audiovisivi e Multimediali

Dettagli

Totale 13:44:35 100,00 4:43:11 100,00 30:06:59 100,00 48:34:45 100,00

Totale 13:44:35 100,00 4:43:11 100,00 30:06:59 100,00 48:34:45 100,00 Tab. B1 - Tempo di parola dei soggetti politici ed istituzionali nei programmi e nelle rubriche di testata. Testate giornalistiche RAI: Tg1, Tg2, Tg3 TG1 TG2 TG3 TOTALE Soggetti Politici V.A. % % V.A.

Dettagli

VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE Provincia di Alessandria ORIGINALE Deliberazione n. 02 del 01.02.2013 ore 20.00 VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE OGGETTO: ELEZIONI POLITICHE DI DOMENICA 24 E 25FEBBRAIO 2013. DELIMITAZIONE,

Dettagli

COMUNE DI GRANOZZO CON MONTICELLO Provincia di Novara

COMUNE DI GRANOZZO CON MONTICELLO Provincia di Novara COMUNE DI GRANOZZO CON MONTICELLO Provincia di Novara DELIBERAZIONE N. 02 DEL 01.02.2013 COPIA VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE OGGETTO: ELEZIONI POLITICHE 24/25 FEBBRAIO 2013 CAMERA DEI

Dettagli

TGR - Periodo 5-11 Febbraio 2013

TGR - Periodo 5-11 Febbraio 2013 TGR - Periodo 5-11 Febbraio 2013 Edizione Tgr Data Ora intervsoggetto AppPolitica Ruolo T TGD Micro Lombardia TG REGIONALE h 19:30 05/02/2013 19:30:00 Napolitano Giorgio Istituzionali Presidente della

Dettagli

Gli scriventi, ai fini dell accertamento di eventuali responsabilità connesse alla violazione dei principi e delle norme in materia di par condicio,

Gli scriventi, ai fini dell accertamento di eventuali responsabilità connesse alla violazione dei principi e delle norme in materia di par condicio, ESPOSTO ALL AUTORITÀ PER LE GARANZIE NELLE COMUNICAZIONI PER LA VIOLAZIONE DEI PRINCIPI E DELLE NORME IN MATERIA DI PAR CONDICIO, RELATIVI ALLA CAMPAGNA ELETTORALE PER L ELEZIONE DEI RAPPRESENTANTI ITALIANI

Dettagli

Politiche 2006 Monitoraggio dell offerta di comunicazione politica in Tv lunedì 27 febbraio venerdì 7 aprile

Politiche 2006 Monitoraggio dell offerta di comunicazione politica in Tv lunedì 27 febbraio venerdì 7 aprile Politiche 2006 Monitoraggio dell offerta di comunicazione politica in Tv lunedì 27 febbraio venerdì 7 aprile Obiettivi della ricerca Individuar l emersione, l affermazione e il ciclo di vita delle issues

Dettagli

C O M U N E DI V A R I S E L L A PROVINCIA DI TORINO

C O M U N E DI V A R I S E L L A PROVINCIA DI TORINO COPIA C O M U N E DI V A R I S E L L A PROVINCIA DI TORINO VERBALE DELLA SEDUTA DELLA GIUNTA COMUNALE N. 40 OGGETTO : ELEZIONE DEL CONSIGLIO REGIONALE - DELIMITAZIONE, RIPARTIZIONE ED ASSEGNAZIONE DEGLI

Dettagli

COMUNE DI CASTELLERO

COMUNE DI CASTELLERO COMUNE DI CASTELLERO PROVINCIA DI ASTI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 5 OGGETTO: Propaganda elettorale. Designazione, ripartizione e assegnazione degli spazi per affissioni di propaganda elettorale

Dettagli

Monitoraggio Corecom FVG in applicazione della par condicio per le elezioni amministrative del maggio 2007.

Monitoraggio Corecom FVG in applicazione della par condicio per le elezioni amministrative del maggio 2007. Monitoraggio Corecom FVG in applicazione della par condicio per le elezioni amministrative del 27 28 maggio 2007. Come sempre è stata particolarmente intensa l attività di monitoraggio che il Corecom FVG

Dettagli

Monitoraggio dell informazione politica nei quotidiani locali

Monitoraggio dell informazione politica nei quotidiani locali Monitoraggio dell informazione politica nei quotidiani locali Elezioni regionali in Abruzzo Elezioni comunali di Chieti (Aprile 2005) Relazione conclusiva Introduzione La ricerca s'è posta come obiettivo

Dettagli

Il COReCOM PIeMONte: tre anni DI PaR CONDICIO

Il COReCOM PIeMONte: tre anni DI PaR CONDICIO PAR CONDICIO IL CORECOM PIEMONTE: TRE ANNI DI PAR CONDICIO 2008-2009-2010 MONITORAGGI A CONFRONTO In questo volume sono raccolte le esperienze di monitoraggio delle emittenti locali piemontesi in occasione

Dettagli

l informazione televisiva

l informazione televisiva data llab analisi dei media qualità del cibo ogm e sicurezza alimentare: l informazione televisiva qualità del cibo, Ogm e sicurezza alimentare: l informazione televisiva introduzione Dal 15 al settembre

Dettagli

Elezioni Politiche IL VOTO nella Città di NAPOLI

Elezioni Politiche IL VOTO nella Città di NAPOLI Elezioni Politiche 2013 IL VOTO nella Città di NAPOLI (A cura di Michele Caiazzo e Salvatore Salzano) Marzo 2013 LA PARTECIPAZIONE AL VOTO C O M U N A L I 1 9 9 7 P R O V I N C I A L I 1 9 9 9 E U R O

Dettagli

COMUNE DI SAN GIMIGNANO Provincia di Siena

COMUNE DI SAN GIMIGNANO Provincia di Siena COMUNE DI SAN GIMIGNANO Provincia di Siena Originale VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 17 DEL 01/02/2013 OGGETTO: CONSULTAZIONE ELETTORALE DEL 24 E 25 FEBBRAIO 2013 PER LA ELEZIONE DELLA

Dettagli

7 GOLD SESTARETE L EMITTENTE IL PUBBLICO EMILIA ROMAGNA CH 13

7 GOLD SESTARETE L EMITTENTE IL PUBBLICO EMILIA ROMAGNA CH 13 7 GOLD SESTARETE L EMITTENTE 7 GOLD SESTARETE è l emittente di riferimento per l Emilia Romagna del circuito nazionale 7 Gold. Appartenere a questo circuito permette un offerta di programmazione televisiva

Dettagli

Provincia di Asti. Verbale di deliberazione della Giunta Comunale

Provincia di Asti. Verbale di deliberazione della Giunta Comunale DELIBERAZIONE N. 27 Soggetta invio capigruppo consiliari COMUNE DI SETTIME Provincia di Asti Verbale di deliberazione della Giunta Comunale OGGETTO: Propaganda elettorale: designazione, ripartizione ed

Dettagli

PROVINCIA DI CAGLIARI VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

PROVINCIA DI CAGLIARI VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE PROVINCIA DI CAGLIARI VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N 15 Del 1 febbraio 2013 OGGETTO Elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica di domenica 24 e lunedì 25 febbraio.

Dettagli

REGIONE PIEMONTE BU5 03/02/2011

REGIONE PIEMONTE BU5 03/02/2011 REGIONE PIEMONTE BU5 03/02/2011 Codice DB0602 D.D. 9 novembre 2010, n. 162 DGR n. 1-589 del 09.09.2010. Acquisto circuito spot tv sulle televisioni locali piemontesi, inerente la comunicazione del passaggio

Dettagli

Programmi monitorati: Telegiornali (tutte le edizioni) e programmi extra-tg. Criteri di rilevazione... 2

Programmi monitorati: Telegiornali (tutte le edizioni) e programmi extra-tg. Criteri di rilevazione... 2 Pluralismo sociale in televisione 1-31 OTTOBRE 2011 Periodo di rilevazione: 01/31 ottobre 2011 Emittenti monitorate: Rai (Rai Uno, Rai Due, Rai Tre, RaiNews), Mediaset (Retequattro, Canale 5, Italia Uno),

Dettagli

Programmi monitorati: Telegiornali (tutte le edizioni) e programmi extra-tg.

Programmi monitorati: Telegiornali (tutte le edizioni) e programmi extra-tg. Pluralismo sociale in televisione 1-31 DICEMBRE 2010 Periodo di rilevazione: 01/31 dicembre 2010 Emittenti monitorate: Rai (Rai Uno, Rai Due, Rai Tre, RaiNews), Mediaset (Retequattro, Canale 5, Italia

Dettagli

r15 Analisi degli ascolti realizzati nelle edizioni principali dei Telegiornali e nelle trasmissioni news.centrodiascolto.

r15 Analisi degli ascolti realizzati nelle edizioni principali dei Telegiornali e nelle trasmissioni  news.centrodiascolto. r15 Analisi degli ascolti realizzati nelle edizioni principali dei Telegiornali e nelle trasmissioni www.centrodiascolto.it news.centrodiascolto.it info@centrodiascolto.it Le tabelle che seguono sono relative

Dettagli

2 TURNO ELEZIONI LOCALI REPORT TG REGIONALI RAI 3 CAMPAGNA ELETTORALE 26 APR 24 MAG

2 TURNO ELEZIONI LOCALI REPORT TG REGIONALI RAI 3 CAMPAGNA ELETTORALE 26 APR 24 MAG 2013 Dott. Ruggero Cefalo Dott. Daniele Terzariol 2 TURNO ELEZIONI LOCALI REPORT TG REGIONALI RAI 3 CAMPAGNA ELETTORALE 26 APR 24 MAG S O M M A R I O INTRODUZIONE... p.3 NOTA METODOLOGICA... p.3 ANALISI

Dettagli

Analisi del voto Comune di Padova

Analisi del voto Comune di Padova Analisi del voto Comune di Padova Risultati Veneto Candidato Liste Candidato Liste IL VENETO DEL FARE 26.119 1,4 LUCA ZAIA 1.108.065 50,1 ZAIA 427.363 23,1 PARTITO PENSIONATI 14.625 0,8 LEGA NORD 329.966

Dettagli

Serra San Bruno. Comune di VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE DELIBERAZIONE

Serra San Bruno. Comune di VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE DELIBERAZIONE VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE OGGETTO: DELIBERAZIONE N. 20 Elezioni politiche del 24 e 25 febbraio 2013. Delimitazione ed assegnazione degli spazi elettorali per le liste ammesse alle

Dettagli

UROWeek. Intenzioni di voto e fiducia. Immigrazione. Il futuro del M5S. Le tasse sulla casa NEWS.

UROWeek. Intenzioni di voto e fiducia. Immigrazione. Il futuro del M5S. Le tasse sulla casa NEWS. nr.39 del 09 set. 2015 09 Settembre 2015 ATTUALITA POLITICA Immigrazione Intenzioni di voto e fiducia Le tasse sulla casa Il futuro del M5S www.euromediaresearch.it Facebook.com/EuromediaResearch Twitter.com/EuromediaR

Dettagli

RISULTATI DELLE ELEZIONI REGIONALI 2014 IN EMILIA-ROMAGNA E CALABRIA

RISULTATI DELLE ELEZIONI REGIONALI 2014 IN EMILIA-ROMAGNA E CALABRIA RISULTATI DELLE ELEZIONI REGIONALI IN EMILIA-ROMAGNA E CALABRIA 28 novembre 2 Elezioni regionali : trend dell affluenza alle urne 100 90 89,6 86,2 82,1 80 76,7 74,6 71,4 70 60 64,4 68,1 63,2 Emilia-Romagna

Dettagli

Insieme. Da 13 anni è il programma. Come Renzo Arbore ha scritto nella. Salvo La Rosa, unico e storico. dal lunedì al giovedì alle 20:50.

Insieme. Da 13 anni è il programma. Come Renzo Arbore ha scritto nella. Salvo La Rosa, unico e storico. dal lunedì al giovedì alle 20:50. Insieme Insieme Il programma in assoluto più seguito della televisione siciliana ed uno dei talk show più seguiti d Italia. Magistralmente condotto da Salvo La Rosa e in onda da ben tredici anni, è il

Dettagli

Tg1 - Analisi degli ascolti consentiti di soggetti istituzionali e "politici" nelle edizioni principali dei telegiornali Tg1 13:30-20:00

Tg1 - Analisi degli ascolti consentiti di soggetti istituzionali e politici nelle edizioni principali dei telegiornali Tg1 13:30-20:00 Tg1 - Analisi degli consentiti di soggetti Tg1 13:30-20:00 45 edizioni, ascolto medio: 4,92 (minimo: 3,25 - massimo: 6,45 - varianza: 1,14) % 1 Governo/Ministri/Sottosegretar 219 21,1 41 00.10.23 18,4

Dettagli

SONDAGGI POLITICI ALLO SPECCHIO: tra Innovazione Metodologica, Attese e Responsabilità

SONDAGGI POLITICI ALLO SPECCHIO: tra Innovazione Metodologica, Attese e Responsabilità Nando Pagnoncelli SONDAGGI POLITICI ALLO SPECCHIO: tra Innovazione Metodologica, Attese e Responsabilità 28 Giugno 2017 Auditorium San Paolo Via Giotto 36 Milano La campagna elettorale 2013 è stata davvero

Dettagli

Risultati, partiti e flussi elettorali. Gianluca Passarelli

Risultati, partiti e flussi elettorali. Gianluca Passarelli Le elezioni politiche del 2013 Risultati, partiti e flussi elettorali Gianluca Passarelli Università La Sapienza, Roma Istituto Cattaneo Fondazione di ricerca Istituto Carlo Cattaneo Le elezioni politiche

Dettagli

TG1 (ore 08:00) 06/05/ :07 Soru Renato Europarlamentare Partito Democratico M 11 COMMENTO A SENTENZA DI CONDANNA PER EVASIONE FISCALE

TG1 (ore 08:00) 06/05/ :07 Soru Renato Europarlamentare Partito Democratico M 11 COMMENTO A SENTENZA DI CONDANNA PER EVASIONE FISCALE Notiziari TG1 (ore 01:00) 06/05/2016 1 01:11 Mattarella Sergio Presidente della Repubblica Istituzionali M 21 IL RICORDO DEL TERREMOTO IN FRIULI ORA RICOSTRUITA COMPLETAMENTE TG1 (ore 08:00) 06/05/2016

Dettagli

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni DELIBERA N. ESPOSTO PRESENTATO DALL ON. ROBERTO FICO DEL GRUPPO PARLAMENTARE MOVIMENTO 5 STELLE PER LA PRESUNTA VIOLAZIONE DELLA LEGGE 22 FEBBRAIO 2000, N. 28 NEI CONFRONTI DELLA SOCIETÀ R.T.I. RETI TELEVISIVE

Dettagli

Il Referendum Costituzionale nei Tg e negli Extra-Tg

Il Referendum Costituzionale nei Tg e negli Extra-Tg Il Referendum Costituzionale nei Tg e negli Extra-Tg Tempi di parola sul Referendum Costituzionale nei Tg e negli Extra-Tg dei gruppi: Rai, Mediaset, Cairo, Sky Italian Holdings. Periodo: 16 luglio- 27

Dettagli

ALLEGATO 4 CAPITOLATO TECNICO

ALLEGATO 4 CAPITOLATO TECNICO PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI INFORMAZIONE GIORNALISTICA A MEZZO DELLE AGENZIE DI STAMPA A FAVORE DELLA GIUNTA REGIONALE E DELL ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA ALLEGATO

Dettagli

DELIBERA N. 61 /10/CSP

DELIBERA N. 61 /10/CSP DELIBERA N. 61 /10/CSP Provvedimento nei confronti della societa R.T.I. Reti Radiotelevisive Italiane S.p.a., esercente l emittente per la radiodiffusione televisiva in ambito nazionale Canale 5, per la

Dettagli

Programmi monitorati: Telegiornali (tutte le edizioni) e programmi extra-tg. Criteri di rilevazione... 2

Programmi monitorati: Telegiornali (tutte le edizioni) e programmi extra-tg. Criteri di rilevazione... 2 Pluralismo sociale in televisione 1-30 NOVEMBRE 2011 Periodo di rilevazione: 01/30 novembre 2011 Emittenti monitorate: Rai (Rai Uno, Rai Due, Rai Tre, RaiNews), Mediaset (Retequattro, Canale 5, Italia

Dettagli

DELIBERA N. 15/13/CONS

DELIBERA N. 15/13/CONS DELIBERA N. ESPOSTO PRESENTATO DAL SOGGETTO POLITICO LEGA NORD PADANIA IN PERSONA DELL ONOREVOLE DAVIDE CAPARINI NEI CONFRONTI DELLA SOCIETA R.T.I. RETI TELEVISIVE ITALIANE S.P.A. (EMITTENTE TELEVISIVA

Dettagli

Ufficio Territoriale del Governo. Prot. n /EL/AREA II Torino, 18 aprile 2014

Ufficio Territoriale del Governo. Prot. n /EL/AREA II Torino, 18 aprile 2014 Prot. n. 2014-004589/EL/AREA II Torino, 18 aprile 2014 Al Signor Presidente dell Ufficio Centrale Regionale presso la Corte d Appello di Al Signor Presidente dell Ufficio Circoscrizionale presso il Tribunale

Dettagli

Criteri di rilevazione Dati relativi a tutte le edizioni (tabelle n. E1-E11)... 7

Criteri di rilevazione Dati relativi a tutte le edizioni (tabelle n. E1-E11)... 7 Pluralismo sociale in televisione 1-30 settembre 2017 Periodo di rilevazione: 1-30 settembre 2017 Emittenti monitorate: Rai Uno, Rai Due, Rai Tre, Rai News, Retequattro, Canale 5, Italia Uno, Tgcom 24,

Dettagli

Dati AudiSocial Tv (settimana maggio 2014) AMICI TORNA IN TESTA SU TWITER. PORTA A PORTA E BERSAGLIO MOBILE PRIMI TRA I TALK POLITICI

Dati AudiSocial Tv (settimana maggio 2014) AMICI TORNA IN TESTA SU TWITER. PORTA A PORTA E BERSAGLIO MOBILE PRIMI TRA I TALK POLITICI COMUNICATO STAMPA Dati AudiSocial Tv (settimana 16-22 maggio 2014) AMICI TORNA IN TESTA SU TWITER. PORTA A PORTA E BERSAGLIO MOBILE PRIMI TRA I TALK POLITICI Milano, 23 maggio 2014 TgCom24 (Mediaset) e

Dettagli

Presentazione metodologica

Presentazione metodologica PD Emilia-Romagna - Elezioni Europee 25 maggio 2014 Stima dei flussi di voto tra Camera e Europee 2014 a cura dell'ufficio ricerche PD Emilia-Romagna Presentazione metodologica Il semplice confronto fra

Dettagli

Programmi delle emittenti radiofoniche private: monitoraggio 2009

Programmi delle emittenti radiofoniche private: monitoraggio 2009 Programmi delle emittenti radiofoniche private: monitoraggio 2009 Compendio Studio congiunto di Publicom AG, Università della Svizzera italiana e Université de Genève su incarico dell Ufficio federale

Dettagli

RAI, riflettori sul mistero di Padre Dall Oglio rapito quattro anni fa, #pontidipace

RAI, riflettori sul mistero di Padre Dall Oglio rapito quattro anni fa, #pontidipace RAI, riflettori sul mistero di Padre Dall Oglio rapito quattro anni fa, #pontidipace RAI, Padre Dall Oglio, #pontidipace: oggi e domani nei programmi, nei telegiornali e nei giornali radio della RAI saranno

Dettagli

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni DELIBERA N. ESPOSTO PRESENTATO DAL MOVIMENTO 5 STELLE NEI CONFRONTI DELLA SOCIETÀ SKY ITALIA S.R.L. PER LA PRESUNTA VIOLAZIONE DELLA LEGGE 22 FEBBRAIO 2000, N. 28, DURANTE LA CAMPAGNA PER L ELEZIONE DIRETTA

Dettagli

nella sentenza n. 155 del 2002 e dalla giurisprudenza amministrativa, fra le altre, nelle sentenze nn e del 13 maggio 2010;

nella sentenza n. 155 del 2002 e dalla giurisprudenza amministrativa, fra le altre, nelle sentenze nn e del 13 maggio 2010; Al Presidente della RAI CAMERA DEI DEPUTATI SENATO DELLA REPUBBLICA (DMMISSIONE VIGILANZA IAl 1-8API. 2014 premesso che PROTOCOLLO N... 3.J.~... - l'articolo 3 del Testo unico dei servizi media audiovisivi

Dettagli

Criteri di rilevazione Dati relativi a tutte le edizioni (tabelle n. E1-E11)... 7

Criteri di rilevazione Dati relativi a tutte le edizioni (tabelle n. E1-E11)... 7 Pluralismo sociale in televisione 1-31 marzo 2017 Periodo di rilevazione: 1-31 marzo 2017 Emittenti monitorate: Rai Uno, Rai Due, Rai Tre, Rai News, Retequattro, Canale 5, Italia Uno, Tgcom 24, La 7, La7d,

Dettagli

Campagna elettorale 2008: la visibilità femminile nei programmi Rai

Campagna elettorale 2008: la visibilità femminile nei programmi Rai Campagna elettorale 2008: la visibilità femminile nei programmi Rai a cura di Monia Azzalini mazzalini@osservatorio.it Le elezioni del 13 e 14 aprile 2008 hanno segnato un aumento della rappresentanza

Dettagli

ELEZIONI PRIMAVERA 2010 RISULTATI DEGLI SCRUTINI DELLE LISTE REGIONALI

ELEZIONI PRIMAVERA 2010 RISULTATI DEGLI SCRUTINI DELLE LISTE REGIONALI RISULTATI DEGLI SCRUTINI DELLE LISTE REGIONALI Sez. L.R.5 Rifondazione L.R.2 L.R.3 L.R.4 L.R.1 Movimento L'alternativa Per la Comunisti L.R.6 Iscritti Votanti UDC Beppe Grillo Lombarda Lombardia italiani

Dettagli

Camera dei deputati. Determinazione dei collegi elettorali della Camera dei deputati

Camera dei deputati. Determinazione dei collegi elettorali della Camera dei deputati Camera dei deputati XVII LEGISLATURA Documentazione per l esame di Atti del Governo Determinazione dei collegi elettorali della Camera dei deputati Schema di D.Lgs. n. 189 (art. 4, L. 52/2015) Calcolo

Dettagli

MONITOR POLITICO MONITOR POLITICO 30 AGOSTO 2013

MONITOR POLITICO MONITOR POLITICO 30 AGOSTO 2013 MONITOR POLITICO 30 AGOSTO 2013 NOTA METODOLOGICA Titolo del sondaggio Soggetto che ha realizzato il sondaggio Soggetto committente Soggetto acquirente MONITOR POLITICO TECNE' SKY SKY Data o periodo in

Dettagli

COMUNE DI MODENA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

COMUNE DI MODENA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE COMUNE DI MODENA Prot. Gen: 2014 / 51695 - SD DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE L anno duemilaquattordici il giorno ventinove del mese di aprile ( 29/04/2014 ) alle ore 09:00 nella Residenza Comunale

Dettagli

L UNIONE EUROPEA NEI MEDIA

L UNIONE EUROPEA NEI MEDIA Commissione europea Il Tra'ato di Lisbona Annual Review 2011 Facoltà di Giurisprudenza Dipartimento di Diritto europeo L UNIONE EUROPEA NEI MEDIA SOGGETTI, TEMI E FRAMES EUROPEI SU TV E INTERNET a cura

Dettagli

VADEMECUM PAR CONDICIO CAMPAGNA PER LE ELEZIONI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI E DEL SENATO DELLA REPUBBLICA 9/10 APRILE 2006

VADEMECUM PAR CONDICIO CAMPAGNA PER LE ELEZIONI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI E DEL SENATO DELLA REPUBBLICA 9/10 APRILE 2006 VADEMECUM PAR CONDICIO CAMPAGNA PER LE ELEZIONI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI E DEL SENATO DELLA REPUBBLICA 9/10 APRILE 2006 PROGRAMMI DI COMUNICAZIONE POLITICA TRASMESSI DALLE EMITTENTI LOCALI La realizzazione

Dettagli

Com è andata? PiotrZygulski. Parte 2: Gli scenari che si aprono con il nuovo Italicum

Com è andata? PiotrZygulski. Parte 2: Gli scenari che si aprono con il nuovo Italicum Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno, n.27 del 2011 Com è andata? Parte 2: Gli scenari che si aprono con il nuovo Italicum PiotrZygulski Torino, 30 giugno 2015 Fondazione Istituto

Dettagli

Gli associati Federlab e la candidatura D AnnaD. Gennaio 2013

Gli associati Federlab e la candidatura D AnnaD. Gennaio 2013 Gli associati Federlab e la candidatura D AnnaD Gennaio 2013 Metodologia Universo di riferimento Associati Federlab Numerosità campionaria 400 Metodo di raccolta delle informazioni ed elaborazione dei

Dettagli

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni DELIBERA N. ORDINE ALLA SOCIETÀ RAI-RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A. ALL IMMEDIATO RIEQUILIBRIO DELL INFORMAZIONE NEI TELEGIORNALI DIFFUSI DURANTE LA CAMPAGNA PER IL REFERENDUM CONFERMATIVO DEL 4 DICEMBRE

Dettagli

COMUNE DI BESENELLO Provincia Autonoma di Trento

COMUNE DI BESENELLO Provincia Autonoma di Trento COMUNE DI BESENELLO Provincia Autonoma di Trento VERBALE DI DELIBERAZIONE N 17 DELLA GIUNTA COMUNALE OGGETTO: ELEZIONI POLITICHE 2013 PROPAGANDA ELETTORALE: Ripartizione e assegnazione spazi da destinare

Dettagli

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni DELIBERA N. 636/15/CONS ESPOSTO PRESENTATO DALL ONOREVOLE RENATO BRUNETTA NEI CONFRONTI DELLA SOCIETÀ RAI-RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A. PER LA VIOLAZIONE DEI PRINCIPI A TUTELA DEL PLURALISMO DELL INFORMAZIONE

Dettagli

Notiziari. Periodo 2 giugno Data Rete Ora Soggetto Carica AppPolitica Genere Tgd Micro

Notiziari. Periodo 2 giugno Data Rete Ora Soggetto Carica AppPolitica Genere Tgd Micro Notiziari TG1 (ore 07:00) 02/06/2016 1 07:01 Mattarella Sergio Presidente della Repubblica Istituzionali M 30 FESTA DEL 2 GIUGNO TG1 (ore 08:00) 02/06/2016 1 08:02 Mattarella Sergio Presidente della Repubblica

Dettagli

Valutazione del ruolo dei media italiani nella riflessione della diversità e promozione dell integrazione dei migranti

Valutazione del ruolo dei media italiani nella riflessione della diversità e promozione dell integrazione dei migranti Risultati dello studio pilota su alcuni media italiani Iryna Ulasiuk Valutazione del ruolo dei media italiani nella riflessione della diversità e promozione dell integrazione dei migranti Firenze 28 maggio

Dettagli

DELIBERA N. 175/14/CONS

DELIBERA N. 175/14/CONS DELIBERA N. RICHIAMO ALLA SOCIETA RAI-RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A. ALL IMMEDIATO RIEQUILIBRIO DELL INFORMAZIONE DURANTE LA CAMPAGNA PER L ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL ITALIA

Dettagli

Il Referendum Costituzionale nei Tg e negli Extra-Tg

Il Referendum Costituzionale nei Tg e negli Extra-Tg Il Referendum Costituzionale nei Tg e negli Extra-Tg agosto 1 2016 Tempi di parola sul Referendum Costituzionale nei Tg e negli Extra-Tg dei gruppi: Rai, Mediaset, Cairo, Sky Italian Holdings. Periodo:

Dettagli

Prefettura di Reggio Emilia Banca Dati Elettorale

Prefettura di Reggio Emilia Banca Dati Elettorale Prefettura di BIBBIANO Affluenza alle Urne nella Sezione n 1 - VIA ROSEMBERG,16 SITUAZIONE VOTANTI ISCRITTI VOTANTI % VOTANTI TOTALI h. 12:00 del 23-11-2014 976 105 10.76 % TOTALI h. 19:00 del 23-11-2014

Dettagli

Rassegna stampa 26 Novembre 2015

Rassegna stampa 26 Novembre 2015 Rassegna stampa 26 Novembre 2015 Data: 26 novembre 2015 Pagina: 38 Pagina: 38 Pagina: 38 Data: 26 novembre 2015 Pagina: 39 Pagina: 2 Pagina: 3 Pagina: 4 Pagina:4 Pagina: 5 Pagina: 9 Pagina: 10 Pagina:

Dettagli

Programmi radiofonici delle emittenti private nella regione zurighese

Programmi radiofonici delle emittenti private nella regione zurighese Programmi radiofonici delle emittenti private nella regione zurighese Monitoraggio 2010, sintesi Dr. René Grossenbacher, Publicom AG Incontro con i media UFCOM, 5 luglio 2011 Mandato di prestazioni. Informazioni

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. Vietato Non Sfogliare Febbraio - Marzo Agenzie. Quotidiani

RASSEGNA STAMPA. Vietato Non Sfogliare Febbraio - Marzo Agenzie. Quotidiani RASSEGNA STAMPA Vietato Non Sfogliare Febbraio - Marzo 2012 Agenzie Ansa 27 febbraio 2012 Lunedì in Piemonte Ansa 27 febbraio 2012 Mostre: Vietato Non Sfogliare, Libri da leggere con i cinque sensi per

Dettagli

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni DELIBERA N. ESPOSTI PRESENTATI NEI CONFRONTI DELLA SOCIETÀ RAI-RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A. (EMITTENTE RAITRE BASILICATA ) DALLA LISTA NOI PER SALVINI PER LA PRESUNTA VIOLAZIONE DELLA LEGGE 22 FEBBRAIO

Dettagli

ANALISI DELLA PRESENZA DEI PRINCIPALI POLITICI IN TV. In collaborazione con Cedat85 Roma, 31 maggio 2017

ANALISI DELLA PRESENZA DEI PRINCIPALI POLITICI IN TV. In collaborazione con Cedat85 Roma, 31 maggio 2017 ANALISI DELLA PRESENZA DEI PRINCIPALI POLITICI IN TV In collaborazione con Cedat85 SCHEDA TECNICA OSSERVATORIO TV CON MEDIA MONITOR 1) Rilevazione, con algoritmi automatici, delle presenze televisive degli

Dettagli

UROWeek. Intenzioni di voto e fiducia. Pensione anticipata. La riforma del Senato. Canone Rai NEWS.

UROWeek. Intenzioni di voto e fiducia. Pensione anticipata. La riforma del Senato. Canone Rai NEWS. nr.43 del 07 ott. 2015 07 Ottobre 2015 ATTUALITA POLITICA Pensione anticipata Intenzioni di voto e fiducia Canone Rai La riforma del Senato www.euromediaresearch.it Facebook.com/EuromediaResearch Twitter.com/EuromediaR

Dettagli

COMUNE DI VEDANO OLONA Provincia di Varese

COMUNE DI VEDANO OLONA Provincia di Varese COPIA Deliberazione n 34 in data 10/03/2010 COMUNE DI VEDANO OLONA Provincia di Varese Verbale di Deliberazione della Giunta Comunale Oggetto: Elezioni Regionali di domenica 28 e lunedì 29 marzo 2010.

Dettagli

TAVOLA REGIONALE TV LOCALI TOTALE POPOLAZIONE 4+ CONTATTI DEL GIORNO MEDIO MENSILE Dati Live + Vosdal + TS Cumulato +7

TAVOLA REGIONALE TV LOCALI TOTALE POPOLAZIONE 4+ CONTATTI DEL GIORNO MEDIO MENSILE Dati Live + Vosdal + TS Cumulato +7 Val D' Aosta Universo Riferimento: 121.721 7 GOLD MUSICA TELECITY 52 195 64 62 147 341 87 81 55 26 138 251 122 7 GOLD TELECITY 1.610 1.272 1.078 974 769 1.079 763 1.000 1.661 2.115 2.332 2.402 1.436 CANALE

Dettagli

COMUNE DI GIULIANA Provincia Palermo

COMUNE DI GIULIANA Provincia Palermo COMUNE DI GIULIANA Provincia Palermo CODICE FISCALE 02655100820 www.comune. giuliana.pa. it e-mail: comunedigiuliana@alice.it tei. 0918356357 Fax 0918356077 AREA AMMINISTRATIVA - SETTORE AFFARI GENERALI

Dettagli

Vado al Massimo, il blog di Massimo Mucchetti Il nuovo Senato formato da consiglieri regionali e sindaci

Vado al Massimo, il blog di Massimo Mucchetti  Il nuovo Senato formato da consiglieri regionali e sindaci Vado al Massimo, il blog di Massimo Mucchetti www.massimomucchetti.it Il nuovo Senato formato da consiglieri regionali e sindaci 1 Il numero di consiglieri regionali in Italia per area politica* 204 496

Dettagli

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni DELIBERA N. ESPOSTO DELLA LISTA FRATELLI D ITALIA-ALLEANZA PER AREZZO NEI CONFRONTI DELLA SOCIETA R.T.I. RETI TELEVISIVE ITALIANE S.P.A. PER LA PRESUNTA VIOLAZIONE DELLA LEGGE 22 FEBBRAIO 2000, N. 28,

Dettagli

AMMINISTRATIVE 2017: SVOLTA A DESTRA

AMMINISTRATIVE 2017: SVOLTA A DESTRA a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Il Popolo della Libertà Berlusconi Presidente Forza Italia 1344 AMMINISTRATIVE 2017: SVOLTA A DESTRA Istituto Carlo Cattaneo 27 giugno 2017 2 L

Dettagli

LA RAPPRESENTAZIONE DELLA UE. SINTESI L analisi del mese di ottobre del semestre italiano evidenzia i seguenti risultati:

LA RAPPRESENTAZIONE DELLA UE. SINTESI L analisi del mese di ottobre del semestre italiano evidenzia i seguenti risultati: LA RAPPRESENTAZIONE DELLA UE NEL SEMESTRE ITALIANO DI PRESIDENZA NEI NOTIZIARI DEL PRIME TIME SINTESI L analisi del mese di ottobre del semestre italiano evidenzia i seguenti risultati: 1. L Unione europea

Dettagli