Emittente: GRP Periodo di monitoraggio: 7/02/ /2/2013

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Emittente: GRP Periodo di monitoraggio: 7/02/ /2/2013"

Transcript

1 Emittente: GRP Dalla rilevazione dei dati raccolti tramite il monitoraggio dei notiziari delle ore 13:00 ( Monitor Giorno ) e delle ore 18:30 ( Monitor Sera ) è emerso interesse da parte dell emittente oggetto d esame per le elezioni politiche da svolgersi in data 24 e 25 febbraio. Le edizioni meridiana e serale della principale Testata di GRP distribuiscono in modo piuttosto equo gli spazi televisivi tra i soggetti politici delle diverse coalizioni, dedicando circa un ora (57 minuti) alle dichiarazioni e alle notizie relative esponenti nazionali e locali. Tra i soggetti politici riceve maggior spazio il Partito democratico con oltre 3 minuti di parlato in Tv, seguito da Rivoluzione civile con 2 minuti. Tra i soggetti più notiziati Rivoluzione civile, con 8 minuti e 27 secondi, seguito dal Partito democratico, con 8 minuti e 9 secondi, e da Fratelli d Italia, il neonato partito di Giorgia Meloni, Ignazio La Russa e Guido Crosetto, con oltre 3 minuti. Extra-Tg Il programma Avvenimenti (in onda dal lunedì al venerdì alle 19:30) è incentrato su una linea editoriale declinata verso la territorialità e la cronaca locale, dedica poco spazio alla campagna elettorale per le prossime elezioni, dando spazio a ospiti politici solamente nella puntata del 12 febbraio 2013 quando Giovanni Ivaldi, assessore all innovazione e alla coesione sociale presso il comune di Alessandria, viene invitato in studio per promuovere la cura e la presenza nel proprio territorio degli animali, quale elemento fondamentale dell ambiente.

2 Emittente: Primantenna Il telegiornale dell emittente Primantenna, mantiene una forte attenzione alle tematiche locali e comunali di Torino, con ampio spazio dedicato alla cronaca. I tempi fruiti dai soggetti politici sono marginali e solamente riferiti a fatti di interesse locale: tra questi spiccano i 2 minuti e 9 secondi di antenna concessi al sindaco di Torino Piero Fassino. Primantenna dedica spazio anche al Governatore del Piemonte Roberto Cota e al sindaco Giorgio Demezzi. Extra tg Nel periodo analizzato, il programma Agorà non è andato in onda.

3 Emittente: Quarta Rete Nell arco temporale analizzato l edizione serale del telegiornale di Quarta Rete concede uno spazio limitato alle formazioni politiche in campo nella prossima tornata elettorale. Gli unici tempi di parola rilevati sono attribuiti a due amministratori locali (Pdl e Pd) non candidati alle prossime elezioni. Non sono presenti candidati del centrosinistra. Pertanto il tempo di antenna attributo al Partito Democratico (2 minuti è 42 secondi) è relativo alla provenienza partitica degli amministratori locali piemontesi menzionati nel corso dei telegiornali. Maggiore, ma pur sempre limitato, lo spazio concesso al centrodestra e ad alcuni candidati dei partiti Fratelli d Italia e Lega Nord. Extra-Tg Nella settimana analizzata la trasmissione Balon non ha affrontato temi a carattere politico.

4 Emittente: Rete 7 Il telegiornale dell emittente Rete7 si caratterizza per l ampio spazio concesso ai soggetti politici con un parlato Tv complessivo di 56 minuti e 8 secondi. Il tempo occupato dai candidati è distribuito in maniera in maniera equilibrata i tempi di parola e di notizia tra le coalizioni che si presentano alle prossime elezioni del 24 e 25 febbraio. Tra i partiti maggiori prevalgono le dichiarazioni degli esponenti del PD (con oltre 19 minuti di tempo di parola), seguiti da Popolo della Libertà (oltre 9 minuti e 2 minuti e mezzo di tempo di notizia). Molto presenti, come sempre, i rappresentanti delle amministrazioni locali che occupano il 10,99% del tempo di antenna totale, intervenuti sempre per questioni di cronaca e politica locale. Significativo il tempo concesso ai candidati dei due partiti emergenti Rivoluzione Civile di Antonio Ingroia (4 minuti e 40 secondi di parlato Tv) e Fare per fermare il declino di Oscar Giannino (4 minuti e 23 secondi di tempo di parola). Extra Tg Nell arco di tempo analizzato, il programma non ha trattato argomenti di carattere politico, preferendo tematiche sociali e medico assistenziali.

5 Emittente: Telecity Torino L edizione serale del Tg7 di Telecity Torino dedica particolare attenzione al panorama politico nazionale e locale. Se si considera l esposizione mediatica totale di tutti i soggetti politici prevale il Partito Democratico con 7 minuti e 57 secondi di tempo di antenna, dovuto soprattutto ai componenti dell amministrazione comunale e provinciale di Torino. Prendendo in esame i soli esponenti politici candidati alle prossime elezioni si osserva una leggera prevalenza degli esponenti del centrodestra. In particolare si segnala l attenzione data alla presentazione delle liste del Mir Moderati in Rivoluzione con un tempo di antenna di 2 minuti e 13 secondi. Fra le nuove formazioni politiche si evidenziano i tempi di antenna per il movimento di Antonio Ingroia Rivoluzione Civile (2 minuti e 19 secondi) e del movimento del giornalista Oscar Giannino Fare per fermare il declino (1 minuto 43 secondi). L edizione serale del 14 febbraio del Tg7 non è stata trasmessa. Extra Tg Nell arco temporale analizzato il programma Aria Pulita ha ospitato numerosi candidati lombardi alle prossime elezioni politiche e regionali. Prevale in maniera marcata la presenza di esponenti del Partito Democratico (57 minuti e 21 secondi). Un dato bilanciato dalla presenza dei candidati di Lega Nord e Popolo delle Libertà della coalizione del centrodestra. Presenti, anche se in misura inferiore, i candidati di Sinistra Ecologia e Libertà e Fratelli d Italia. Da rilevare anche la presenza di alcuni candidati delle liste civiche a sostegno di Umberto Ambrosoli in Lombardia e di un candidato al Parlamento per il movimento Intesa Popolare.

6 Emittente: Telecity Alessandria Nel periodo analizzato, il telegiornale dell emittente non concede tempi di parola ai candidati politici e ai rappresentati delle istituzioni locali. I soggetti politici sono presenti nei servizi giornalistici con tempi di notizia distribuiti tra i principali partiti nazionali quali il Partito Democratico, il Popolo della Libertà e la Lega Nord. Extra Tg Nell arco temporale analizzato il programma Aria Pulita ha ospitato numerosi candidati lombardi alle prossime elezioni politiche e regionali. Gli ospiti presenti nel programma fanno riferimento, in particolare, alle coalizioni di centrodestra e centrosinistra. Prevale la presenza di esponenti del Partito Democratico con 42 minuti di parlato Tv, bilanciato dalla presenza dei maggiori partiti di centrodestra Popolo delle Libertà e Lega Nord, rispettivamente con oltre 34 minuti e circa 27 minuti di parlato Tv.

7 Emittente: Telecupole Nel periodo compreso tra il 7 e il 14 febbraio 2013, l emittente Telecupole dedica discreto spazio alla politica nei telegiornali del pomeriggio e della sera, con un tempo di antenna totale di oltre 25 minuti. La distribuzione degli spazi appare equilibrata tra le varie coalizioni in campo, soprattutto in riferimento ai tempi di notizia, che vedono al primo posto il Partito Democratico con 7 minuti e 4 secondi, seguito da Popolo delle Libertà e Lega Nord, rispettivamente a quota 3 minuti e 38 secondi e 3 minuti e 40 secondi. Lo spazio diretto concesso ai candidati è appannaggio di Fare per fermare il declino, che chiude la settimana con un parlato Tv di 2 minuti e 5 secondi.

8 Emittente: Telesubalpina Il monitoraggio dei telegiornali dell emittente Telesubalpina fa emergere un esposizione mediatica totale (tempo di antenna) dei soggetti politici pari a circa 13 minuti. Tra i vari partiti si segnala la presenza di servizi su Partito democratico e Unione di centro, mentre nelle dichiarazioni e nelle interviste emergono, ancora una volta, i candidati di Partito democratico e del neonato Fratelli d Italia. Extra-Tg Telesubalpina dedica spazio alla politica con il programma di informazione Linea d ombra (in onda in interconnessione con l emittente lombarda Telenova il venerdì alle 21:30). Nello specifico, nella puntata andata in onda l 8 febbraio 2013 vengono trattati temi politici regionali con rilevanza nazionale con alcuni dei candidati alle prossime elezioni amministrative in Lombardia. Tra i soggetti candidati alla prossima tornata elettorale, Lega nord raggiunge una presenza del 20% con 16 minuti e 1 secondo di parlato Tv. Segue la Lista Monti con il 14,26% per un totale di 11 minuti e 25 secondi, mentre Sinistra ecologia e libertà ottiene il 13,80% con 11 minuti e 3 secondi.

9 Emittente: Telestudio La testata di Telestudio non concede spazio ai candidati alle prossime elezioni, eccezion fatta per esponenti di punta del Pdl quali Silvio Berlusconi (39 secondi di notizia) e Sandro Bondi (21secondi di notizia). Più rappresentati sono i politici locali, quali il sindaco di Torino, Piero Fassino, e gli amministratori Vasco Errani e Graziano Delrio, seponenti del Partito Democratico che arriva al 49.53% del totale tempo di antenna. Telestudio concede spazio anche agli esponenti della giunta siciliana, dedicando 1 minuto e 25 secondi di notizia all assessore regionale alla cultura Franco Battiato.

10 Emittente: Videogruppo Dalla rilevazione dei dati raccolti tramite il monitoraggio del notiziario delle ore 19:00 ( Torinews ) è emersa una scarsa attenzione da parte di Videogruppo per le elezioni politiche da svolgersi in data 24 e 25 febbraio. L emittente dedica maggiore attenzione alla politica territoriale e alla cronaca con l approfondimento delle indagini sull attentato al consigliere Udc Alberto Musy e servizi riguardanti l amministrazione locale, in cui emerge la presenza del Partito democratico, grazie agli interventi del sindaco di Torino, Piero Fassino, con 1 minuto e 49 secondi di tempo dedicato.

11 Emittente Rai 3 TGR Lo spazio dedicato alla politica all interno delle tre edizioni del TgR Piemonte è discreto con un parlato tv totale di oltre 14 minuti. Nella settimana analizzata si evidenzia una polarizzazione dell attenzione verso i capilista delle due maggiori coalizioni: il Partito Democratico accumula un tempo di parola di 4 minuti e 22 secondi, mentre il Popolo della Libertà raggiunge un tempo di parola di 3 minuti e 17 secondi. La coalizione di centrodestra è quella che accumula maggior tempo di parola (43,16% del totale) se si aggiungono anche i tempi di parola dedicati al Mir Moderati in Rivoluzione, a Fratelli d Italia, Lega Nord e La Destra. Se si considera il tempo di antenna prevale il Partito Democratico con 8 minuti e 13 secondi. La leggera prevalenza data al Partito Democratico rispetto agli altri partiti è dovuta anche alla campagna elettorale condotta da Bersani e Renzi nella settimana analizzata. Il Movimento 5 Stelle è presente nella sola giornata del 14 febbraio quando nell edizione della sera del TgR si parla della tappa di Grillo a Susa. Scarso lo spazio dedicato alle altre formazioni politiche che non rientrano nelle due principali coalizioni. Lo spazio dato alle istituzioni è pressoché marginale. Buongiorno Regione Lo spazio riservato ai politici all interno della trasmissione Buongiorno Regione è assolutamente limitato. Nella settimana analizzata non sono presenti politici candidati alle prossime elezioni ma soltanto rappresentanti degli enti locali del Piemonte come il sindaco di Ivrea Carlo della Pepa, ospite nella trasmissione dell 11 febbraio in quanto primo cittadino della città in cui si tiene il principale carnevale del Piemonte.

Emittente: GRP Periodo di monitoraggio: 26/01/2013 6/2/2013

Emittente: GRP Periodo di monitoraggio: 26/01/2013 6/2/2013 Emittente: GRP Dalla rilevazione dei dati raccolti tramite il monitoraggio dei notiziari delle ore 13:00 ( Monitor Giorno ) e delle ore 18:30 ( Monitor Sera ) è emerso interesse da parte dell emittente

Dettagli

Emittenti monitorate: Rai Uno, Rai Due, Rai Tre, Rai News, Retequattro, Canale 5, Italia Uno,

Emittenti monitorate: Rai Uno, Rai Due, Rai Tre, Rai News, Retequattro, Canale 5, Italia Uno, Pluralismo politico/istituzionale in televisione 4-10 febbraio 2013 Periodo di rilevazione: 4-10 febbraio 2013 Emittenti monitorate: Rai Uno, Rai Due, Rai Tre, Rai News, Retequattro, Canale 5, Italia Uno,

Dettagli

TG1 - Edizioni del Prime Time Tempi relativi ai primi dieci soggetti pertinenti (in secondi) Periodo 21 gennaio-3 febbraio 2013

TG1 - Edizioni del Prime Time Tempi relativi ai primi dieci soggetti pertinenti (in secondi) Periodo 21 gennaio-3 febbraio 2013 TG1 - Edizioni del Prime Time Periodo 21 gennaio-3 febbraio 2013 Bersani Pierluigi Partito Democratico 448 15,6 Berlusconi Silvio Popolo della Libertà 335 11,7 Monti Mario Lista Monti 306 10,7 Casini Pier

Dettagli

Criteri di rilevazione Dati relativi a tutte le edizioni (tabelle n. A1-A11)... 5

Criteri di rilevazione Dati relativi a tutte le edizioni (tabelle n. A1-A11)... 5 Pluralismo politico/istituzionale in televisione 1-31 dicembre 2014 Periodo di rilevazione: 1-31 dicembre 2014 Emittenti monitorate: Rai Uno, Rai Due, Rai Tre, Rai News, Retequattro, Canale 5, Italia Uno,

Dettagli

Elezioni del 13 e 14 aprile 2008 Monitoraggio delle TV locali e del TGR Rai in Piemonte (dal 16 marzo all 11 aprile 2008)

Elezioni del 13 e 14 aprile 2008 Monitoraggio delle TV locali e del TGR Rai in Piemonte (dal 16 marzo all 11 aprile 2008) Elezioni del 13 e 14 aprile 2008 Monitoraggio delle TV locali e del TGR Rai in Piemonte (dal 16 marzo all 11 aprile 2008) Via F. Dellala, 8 10121 Torino Tel 011/5757111 e-mail: info.corecom@consiglioregionale.piemonte.it

Dettagli

Soggetti TGR.xls. TGR - Periodo 1 Febbraio Edizione Tgr Data Ora intervento Soggetto. Lombardia

Soggetti TGR.xls. TGR - Periodo 1 Febbraio Edizione Tgr Data Ora intervento Soggetto. Lombardia TGR - Periodo 1 Febbraio 2013 Edizione Tgr Data Ora intervento Soggetto Lombardia TG REGIONALE h 14:00 31/01/2009 14.00.00 Alfano Angelino TG REGIONALE h 14:00 31/01/2009 14.00.00 Berlusconi Silvio TG

Dettagli

Emittenti monitorate: Rai Uno, Rai Due, Rai Tre, Rai News, Retequattro, Canale 5, Italia Uno, Criteri di rilevazione... 2

Emittenti monitorate: Rai Uno, Rai Due, Rai Tre, Rai News, Retequattro, Canale 5, Italia Uno, Criteri di rilevazione... 2 Pluralismo politico/istituzionale in televisione 1-31 marzo 2017 Periodo di rilevazione: 1-31 marzo 2017 Emittenti monitorate: Rai Uno, Rai Due, Rai Tre, Rai News, Retequattro, Canale 5, Italia Uno, Tgcom

Dettagli

COMUNE DI ESCALAPLANO

COMUNE DI ESCALAPLANO Sezioni 3 su 3 Elettori Votanti Schede bianche 23-2.10% Maschi 915 Maschi 590-64.48% Schede nulle 29-2.65% Femmine 844 Femmine 505-59.83% Voti contestati e non assegnati 0-0.00% Totale 1759 Totale 1095-62.25%

Dettagli

Pluralismo politico/istituzionale in televisione - Campagna referendaria 2016.

Pluralismo politico/istituzionale in televisione - Campagna referendaria 2016. Pluralismo politico/istituzionale in televisione - Campagna referendaria 2016. Referendum popolare confermativo relativo al testo della legge costituzionale recante Disposizioni per il superamento del

Dettagli

TG REGIONALI a cura di Renato Brunetta

TG REGIONALI a cura di Renato Brunetta 556 www.freenewsonline.it www.freefoundation.com i dossier TG REGIONALI 15 agosto 2013 a cura di Renato Brunetta INDICE 2 METODO TGR A PREVALENZA CENTROSINISTRA TGR A PREVALENZA CENTRODESTRA TGR EQUILIBRATI

Dettagli

Elezioni regionali 2010

Elezioni regionali 2010 Elezioni regionali 2010 Monitoraggio del pluralismo politico-istituzionale nei TG locali dell Emilia-Romagna A cura di Rossella Tirotta Aprile 2010 quaderni del CORECOM n. 1 / 2010 Monitoraggio del pluralismo

Dettagli

Democrazia. Legge elettorale elettori seggi

Democrazia. Legge elettorale elettori seggi Democrazia Legge elettorale elettori seggi Rappresentanza Governabilità Governo In Italia entrambe le Camere sono elette a suffragio universale e entrambe votano la "Fiducia" al Governo (c.d. "bicameralismo

Dettagli

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE Città di Follonica Largo Cavallotti, 1-58022 Follonica (GR) - Tel. 0566/ 59111 - Fax. 41709 - C.F. 00080490535 Città di Follonica ORIGINALE DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE Numero 22 Del 04-02-13 OGGETTO:

Dettagli

Ascolti della comunicazione politica e dell'informazione RAI. Comunicazione politica

Ascolti della comunicazione politica e dell'informazione RAI. Comunicazione politica Comunicazione politica tribuna politica Rai 1 RAI PARLAMENTO MESSAGGI AUTOGESTITI AMNISTIA GIUSTIZIA E LIBERTA' 00:38:24 00:41:05 00:02:42 1.871.934 21,43% tribuna politica Rai 1 RAI PARLAMENTO MESSAGGI

Dettagli

Elezioni Politiche IL VOTO nella Città di NAPOLI

Elezioni Politiche IL VOTO nella Città di NAPOLI Elezioni Politiche 2013 IL VOTO nella Città di NAPOLI (A cura di Michele Caiazzo e Salvatore Salzano) Marzo 2013 LA PARTECIPAZIONE AL VOTO C O M U N A L I 1 9 9 7 P R O V I N C I A L I 1 9 9 9 E U R O

Dettagli

DELIBERA N. 346/13/CONS

DELIBERA N. 346/13/CONS DELIBERA N. ESPOSTO PRESENTATO DAL CANDIDATO SINDACO AL COMUNE DI ROMA DOTT. IGNAZIO MARINO NEI CONFRONTI DELLA SOCIETA RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A. (TGR LAZIO) PER LA PRESUNTA VIOLAZIONE DELLA

Dettagli

Analisi del voto Comune di Padova

Analisi del voto Comune di Padova Analisi del voto Comune di Padova Risultati Veneto Candidato Liste Candidato Liste IL VENETO DEL FARE 26.119 1,4 LUCA ZAIA 1.108.065 50,1 ZAIA 427.363 23,1 PARTITO PENSIONATI 14.625 0,8 LEGA NORD 329.966

Dettagli

COMUNE DI ROCCASTRADA (Provincia di Grosseto) GIUNTA MUNICIPALE DELIBERAZIONE N. 14 DEL 31/01/2013

COMUNE DI ROCCASTRADA (Provincia di Grosseto) GIUNTA MUNICIPALE DELIBERAZIONE N. 14 DEL 31/01/2013 COPIA COMUNE DI ROCCASTRADA (Provincia di Grosseto) GIUNTA MUNICIPALE DELIBERAZIONE N. 14 DEL 31/01/2013 OGGETTO: ELEZIONI DELLA CAMERA DEI DEPUTATI E DEL SENATO DELLA REPUBBLICA DEL 24 E 25 FEBBRAIO 2013:

Dettagli

COMUNE DI VASTO. Aventi diritto Votanti % Maschi ,03% Femmine ,57% Totale ,09% RIVOLUZIONE CIVILE INGROIA 14 3,78%

COMUNE DI VASTO. Aventi diritto Votanti % Maschi ,03% Femmine ,57% Totale ,09% RIVOLUZIONE CIVILE INGROIA 14 3,78% Stampa risultati Coalizione - Dettaglio Sezione N. 1 Aventi diritto Votanti Maschi 242 184 76,03 Femmine 282 199 70,57 Totale 524 383 73,09 cont. e non assegnati Schede Bianche 4 Schede Nulle 9 Totale

Dettagli

VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE Provincia di Alessandria ORIGINALE Deliberazione n. 02 del 01.02.2013 ore 20.00 VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE OGGETTO: ELEZIONI POLITICHE DI DOMENICA 24 E 25FEBBRAIO 2013. DELIMITAZIONE,

Dettagli

Monitoraggio dell informazione politica nelle televisioni locali durante la campagna elettorale per le elezioni regionali e comunali di Aprile 2005

Monitoraggio dell informazione politica nelle televisioni locali durante la campagna elettorale per le elezioni regionali e comunali di Aprile 2005 Monitoraggio dell informazione politica nelle televisioni locali durante la campagna elettorale per le elezioni regionali e comunali di Aprile 2005 Regione Veneto 5 marzo - 1 aprile 2005 Televisioni Corpus

Dettagli

COMUNE DI GRANOZZO CON MONTICELLO Provincia di Novara

COMUNE DI GRANOZZO CON MONTICELLO Provincia di Novara COMUNE DI GRANOZZO CON MONTICELLO Provincia di Novara DELIBERAZIONE N. 02 DEL 01.02.2013 COPIA VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE OGGETTO: ELEZIONI POLITICHE 24/25 FEBBRAIO 2013 CAMERA DEI

Dettagli

COMUNE DI GIULIANA Provincia Palermo

COMUNE DI GIULIANA Provincia Palermo COMUNE DI GIULIANA Provincia Palermo CODICE FISCALE 02655100820 www.comune. giuliana.pa. it e-mail: comunedigiuliana@alice.it tei. 0918356357 Fax 0918356077 AREA AMMINISTRATIVA - SETTORE AFFARI GENERALI

Dettagli

Risultati, partiti e flussi elettorali. Gianluca Passarelli

Risultati, partiti e flussi elettorali. Gianluca Passarelli Le elezioni politiche del 2013 Risultati, partiti e flussi elettorali Gianluca Passarelli Università La Sapienza, Roma Istituto Cattaneo Fondazione di ricerca Istituto Carlo Cattaneo Le elezioni politiche

Dettagli

Ufficio Territoriale del Governo. Prot. n /EL/AREA II Torino, 18 aprile 2014

Ufficio Territoriale del Governo. Prot. n /EL/AREA II Torino, 18 aprile 2014 Prot. n. 2014-004589/EL/AREA II Torino, 18 aprile 2014 Al Signor Presidente dell Ufficio Centrale Regionale presso la Corte d Appello di Al Signor Presidente dell Ufficio Circoscrizionale presso il Tribunale

Dettagli

C O M U N E DI V A R I S E L L A PROVINCIA DI TORINO

C O M U N E DI V A R I S E L L A PROVINCIA DI TORINO COPIA C O M U N E DI V A R I S E L L A PROVINCIA DI TORINO VERBALE DELLA SEDUTA DELLA GIUNTA COMUNALE N. 40 OGGETTO : ELEZIONE DEL CONSIGLIO REGIONALE - DELIMITAZIONE, RIPARTIZIONE ED ASSEGNAZIONE DEGLI

Dettagli

Serra San Bruno. Comune di VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE DELIBERAZIONE

Serra San Bruno. Comune di VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE DELIBERAZIONE VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE OGGETTO: DELIBERAZIONE N. 20 Elezioni politiche del 24 e 25 febbraio 2013. Delimitazione ed assegnazione degli spazi elettorali per le liste ammesse alle

Dettagli

SONDAGGI POLITICI ALLO SPECCHIO: tra Innovazione Metodologica, Attese e Responsabilità

SONDAGGI POLITICI ALLO SPECCHIO: tra Innovazione Metodologica, Attese e Responsabilità Nando Pagnoncelli SONDAGGI POLITICI ALLO SPECCHIO: tra Innovazione Metodologica, Attese e Responsabilità 28 Giugno 2017 Auditorium San Paolo Via Giotto 36 Milano La campagna elettorale 2013 è stata davvero

Dettagli

su

su Voti Senato Roma Sezioni pervenute 2.600 su 2.600 (100,00%) Tutto il Comune Sezioni Pervenute Totale Affluenza 2.600 su 2.600 Voti Validi 1.518.907 su 1.960.881 1.482.808 su 1.518.907 Numero % Voti Validi

Dettagli

DELIBERA N. 148/13/CONS

DELIBERA N. 148/13/CONS DELIBERA N. 148/13/CONS ESPOSTO PRESENTATO DAL PRESIDENTE DELLA LISTA RIVOLUZIONE CIVILE DOTTOR ANTONIO INGROIA NEI CONFRONTI DELLA SOCIETÀ RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A. PER LA PRESUNTA VIOLAZIONE

Dettagli

COMUNE DI SAN GIMIGNANO Provincia di Siena

COMUNE DI SAN GIMIGNANO Provincia di Siena COMUNE DI SAN GIMIGNANO Provincia di Siena Originale VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 17 DEL 01/02/2013 OGGETTO: CONSULTAZIONE ELETTORALE DEL 24 E 25 FEBBRAIO 2013 PER LA ELEZIONE DELLA

Dettagli

COMUNE DI BESENELLO Provincia Autonoma di Trento

COMUNE DI BESENELLO Provincia Autonoma di Trento COMUNE DI BESENELLO Provincia Autonoma di Trento VERBALE DI DELIBERAZIONE N 17 DELLA GIUNTA COMUNALE OGGETTO: ELEZIONI POLITICHE 2013 PROPAGANDA ELETTORALE: Ripartizione e assegnazione spazi da destinare

Dettagli

Totale 13:44:35 100,00 4:43:11 100,00 30:06:59 100,00 48:34:45 100,00

Totale 13:44:35 100,00 4:43:11 100,00 30:06:59 100,00 48:34:45 100,00 Tab. B1 - Tempo di parola dei soggetti politici ed istituzionali nei programmi e nelle rubriche di testata. Testate giornalistiche RAI: Tg1, Tg2, Tg3 TG1 TG2 TG3 TOTALE Soggetti Politici V.A. % % V.A.

Dettagli

Notiziari. Periodo 2 giugno Data Rete Ora Soggetto Carica AppPolitica Genere Tgd Micro

Notiziari. Periodo 2 giugno Data Rete Ora Soggetto Carica AppPolitica Genere Tgd Micro Notiziari TG1 (ore 07:00) 02/06/2016 1 07:01 Mattarella Sergio Presidente della Repubblica Istituzionali M 30 FESTA DEL 2 GIUGNO TG1 (ore 08:00) 02/06/2016 1 08:02 Mattarella Sergio Presidente della Repubblica

Dettagli

RISULTATI DELLE ELEZIONI REGIONALI 2014 IN EMILIA-ROMAGNA E CALABRIA

RISULTATI DELLE ELEZIONI REGIONALI 2014 IN EMILIA-ROMAGNA E CALABRIA RISULTATI DELLE ELEZIONI REGIONALI IN EMILIA-ROMAGNA E CALABRIA 28 novembre 2 Elezioni regionali : trend dell affluenza alle urne 100 90 89,6 86,2 82,1 80 76,7 74,6 71,4 70 60 64,4 68,1 63,2 Emilia-Romagna

Dettagli

Gli scriventi, ai fini dell accertamento di eventuali responsabilità connesse alla violazione dei principi e delle norme in materia di par condicio,

Gli scriventi, ai fini dell accertamento di eventuali responsabilità connesse alla violazione dei principi e delle norme in materia di par condicio, ESPOSTO ALL AUTORITÀ PER LE GARANZIE NELLE COMUNICAZIONI PER LA VIOLAZIONE DEI PRINCIPI E DELLE NORME IN MATERIA DI PAR CONDICIO, RELATIVI ALLA CAMPAGNA ELETTORALE PER L ELEZIONE DEI RAPPRESENTANTI ITALIANI

Dettagli

Ascolti della comunicazione politica e dell'informazione RAI. Comunicazione politica

Ascolti della comunicazione politica e dell'informazione RAI. Comunicazione politica Comunicazione politica tribuna politica Rai 1 RAI PARLAMENTO TRIBUNA ELETTORALE 03:20:12 03:57:41 00:37:30 91.370 9,33% tribuna politica Rai 1 RAI PARLAMENTO MESSAGGI AUTOGESTITI INTESA POPOLARE 01:09:47

Dettagli

TGR - Periodo 5-11 Febbraio 2013

TGR - Periodo 5-11 Febbraio 2013 TGR - Periodo 5-11 Febbraio 2013 Edizione Tgr Data Ora intervsoggetto AppPolitica Ruolo T TGD Micro Lombardia TG REGIONALE h 19:30 05/02/2013 19:30:00 Napolitano Giorgio Istituzionali Presidente della

Dettagli

DELIBERA N. 116/13/CONS

DELIBERA N. 116/13/CONS DELIBERA N. 116/13/CONS RICHIAMO ALLA SOCIETA RAI-RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A. ALLA CORRETTA APPLICAZIONE DEL PRINCIPIO DELLA PARITA DI TRATTAMENTO NEI PROGRAMMI DI APPROFONDIMENTO INFORMATIVO (TESTATA

Dettagli

APPENDICE ELEZIONI REGIONALI DEL MARZO 2010: VOTI E SEGGI PER L ELEZIONE DEI PRESIDENTI DI GIUNTA E DEI CONSIGLIERI

APPENDICE ELEZIONI REGIONALI DEL MARZO 2010: VOTI E SEGGI PER L ELEZIONE DEI PRESIDENTI DI GIUNTA E DEI CONSIGLIERI APPENDICE ELEZIONI REGIONALI DEL 28-29 MARZO 2010: VOTI E SEGGI PER L ELEZIONE DEI PRESIDENTI DI GIUNTA E DEI CONSIGLIERI 164 Elezioni regionali 28-29 marzo 2010 Regione Piemonte Voti % Liste provinciali

Dettagli

Provincia di Asti. Verbale di deliberazione della Giunta Comunale

Provincia di Asti. Verbale di deliberazione della Giunta Comunale DELIBERAZIONE N. 27 Soggetta invio capigruppo consiliari COMUNE DI SETTIME Provincia di Asti Verbale di deliberazione della Giunta Comunale OGGETTO: Propaganda elettorale: designazione, ripartizione ed

Dettagli

COMUNE DI CASTELLERO

COMUNE DI CASTELLERO COMUNE DI CASTELLERO PROVINCIA DI ASTI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 5 OGGETTO: Propaganda elettorale. Designazione, ripartizione e assegnazione degli spazi per affissioni di propaganda elettorale

Dettagli

Analisi del voto: quadro nazionale

Analisi del voto: quadro nazionale Elezioni regionali 2010 Analisi del voto: quadro nazionale SWG Srl Via San Francesco 24 34133 Trieste T 040.362525 F 040.635050 www.postpoll.it info@swg.it Il voto aggregato nelle 13 regioni dal 2005 ad

Dettagli

PROVINCIA DI CAGLIARI VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

PROVINCIA DI CAGLIARI VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE PROVINCIA DI CAGLIARI VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N 15 Del 1 febbraio 2013 OGGETTO Elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica di domenica 24 e lunedì 25 febbraio.

Dettagli

Test preelettorale. Marzo 2017

Test preelettorale. Marzo 2017 Comune di Rieti Test preelettorale Marzo 2017 Metodologia 2 Universo di riferimento Cittadini maggiorenni residenti a Rieti Numerosità campionaria 1000 elettori, rappresentativi per sesso e età della popolazione

Dettagli

Monitoraggio Corecom FVG in applicazione della par condicio per le elezioni amministrative del maggio 2007.

Monitoraggio Corecom FVG in applicazione della par condicio per le elezioni amministrative del maggio 2007. Monitoraggio Corecom FVG in applicazione della par condicio per le elezioni amministrative del 27 28 maggio 2007. Come sempre è stata particolarmente intensa l attività di monitoraggio che il Corecom FVG

Dettagli

MONITOR POLITICO MONITOR POLITICO 30 AGOSTO 2013

MONITOR POLITICO MONITOR POLITICO 30 AGOSTO 2013 MONITOR POLITICO 30 AGOSTO 2013 NOTA METODOLOGICA Titolo del sondaggio Soggetto che ha realizzato il sondaggio Soggetto committente Soggetto acquirente MONITOR POLITICO TECNE' SKY SKY Data o periodo in

Dettagli

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni DELIBERA N. 636/15/CONS ESPOSTO PRESENTATO DALL ONOREVOLE RENATO BRUNETTA NEI CONFRONTI DELLA SOCIETÀ RAI-RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A. PER LA VIOLAZIONE DEI PRINCIPI A TUTELA DEL PLURALISMO DELL INFORMAZIONE

Dettagli

COMUNE di CAPUA Provincia di Caserta

COMUNE di CAPUA Provincia di Caserta COMUNE di CAPUA Provincia di Caserta COPIA di DELIBERAZIONE della GIUNTA MUNICIPALE N 18 del 04.02.2013 Oggetto: Elezioni Politiche del 24 e 25 febbraio 2013 Delimitazione, ripartizione ed assegnazione

Dettagli

La perdita di consenso dei partiti italiani e il successo di un nuovo attore politico

La perdita di consenso dei partiti italiani e il successo di un nuovo attore politico La perdita di consenso dei partiti italiani e il successo di un nuovo attore politico Nicola Maggini 1 marzo 2013 Uno dei dati più rilevanti che emerge dalle elezioni politiche del 2013 è stato l arretramento

Dettagli

Elezioni comunali del I flussi elettorali in quattro città: Brescia, Treviso, Ancona e Barletta

Elezioni comunali del I flussi elettorali in quattro città: Brescia, Treviso, Ancona e Barletta Elezioni comunali del 2013 I flussi elettorali in quattro città: Brescia, Treviso, Ancona e Barletta I flussi elettorali sono gli interscambi di voto avvenuti fra i partiti nel corso di due elezioni successive.

Dettagli

DELIBERA N. 61 /10/CSP

DELIBERA N. 61 /10/CSP DELIBERA N. 61 /10/CSP Provvedimento nei confronti della societa R.T.I. Reti Radiotelevisive Italiane S.p.a., esercente l emittente per la radiodiffusione televisiva in ambito nazionale Canale 5, per la

Dettagli

rassegnastampa link alla rassegna stampa coldiretti completa

rassegnastampa link alla rassegna stampa coldiretti completa Coldiretti TORINO rassegnastampa 26 maggio 2014 quotidiani indice provincia e regione la stampa Torino Europee in città - Il Pd doppia i Cinquestelle la repubblica Torino Chiamparino prudente. Ma l Europa

Dettagli

Elezioni regionali 2015 UMBRIA

Elezioni regionali 2015 UMBRIA Elezioni regionali 2015 UMBRIA Introduzione di Claudio Carnieri Presidente dell Aur 11 giugno 2015 Sala della Partecipazione (Consiglio Regionale dell Umbria) Perugia 1 2 Una avvertenza L analisi elettorale

Dettagli

Tg1 - Analisi degli ascolti consentiti di soggetti istituzionali e "politici" nelle edizioni principali dei telegiornali Tg1 13:30-20:00

Tg1 - Analisi degli ascolti consentiti di soggetti istituzionali e politici nelle edizioni principali dei telegiornali Tg1 13:30-20:00 Tg1 - Analisi degli consentiti di soggetti Tg1 13:30-20:00 45 edizioni, ascolto medio: 4,92 (minimo: 3,25 - massimo: 6,45 - varianza: 1,14) % 1 Governo/Ministri/Sottosegretar 219 21,1 41 00.10.23 18,4

Dettagli

Il COReCOM PIeMONte: tre anni DI PaR CONDICIO

Il COReCOM PIeMONte: tre anni DI PaR CONDICIO PAR CONDICIO IL CORECOM PIEMONTE: TRE ANNI DI PAR CONDICIO 2008-2009-2010 MONITORAGGI A CONFRONTO In questo volume sono raccolte le esperienze di monitoraggio delle emittenti locali piemontesi in occasione

Dettagli

Vado al Massimo, il blog di Massimo Mucchetti Il nuovo Senato formato da consiglieri regionali e sindaci

Vado al Massimo, il blog di Massimo Mucchetti  Il nuovo Senato formato da consiglieri regionali e sindaci Vado al Massimo, il blog di Massimo Mucchetti www.massimomucchetti.it Il nuovo Senato formato da consiglieri regionali e sindaci 1 Il numero di consiglieri regionali in Italia per area politica* 204 496

Dettagli

Criteri di rilevazione... 2. 1. Dati relativi a tutte le edizioni (tabelle n. A1-A13)... 4

Criteri di rilevazione... 2. 1. Dati relativi a tutte le edizioni (tabelle n. A1-A13)... 4 Pluralismo politico/istituzionale in televisione 14-20 MARZO 2010 Periodo di rilevazione: 14-20 marzo 2010 Emittenti monitorate: Rai (Rai Uno, Rai Due, Rai Tre, Rai News 24), Mediaset (Retequattro, Canale

Dettagli

Presentazione metodologica

Presentazione metodologica PD Emilia-Romagna - Elezioni Europee 25 maggio 2014 Stima dei flussi di voto tra Camera e Europee 2014 a cura dell'ufficio ricerche PD Emilia-Romagna Presentazione metodologica Il semplice confronto fra

Dettagli

Gli associati Federlab e la candidatura D AnnaD. Gennaio 2013

Gli associati Federlab e la candidatura D AnnaD. Gennaio 2013 Gli associati Federlab e la candidatura D AnnaD Gennaio 2013 Metodologia Universo di riferimento Associati Federlab Numerosità campionaria 400 Metodo di raccolta delle informazioni ed elaborazione dei

Dettagli

DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI INTERNI E TERRITORIALI DIREZIONE CENTRALE DEI SERVIZI ELETTORALI

DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI INTERNI E TERRITORIALI DIREZIONE CENTRALE DEI SERVIZI ELETTORALI CIRCOLARE N. 21 / 2014 AI PREFETTI DELLA REPUBBLICA (ESCLUSI I PREFETTI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA E DELLA SICILIA) LORO SEDI e, per conoscenza: AI PREFETTI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA E DELLA SICILIA AI

Dettagli

Monitoraggio dell informazione politica nei quotidiani locali

Monitoraggio dell informazione politica nei quotidiani locali Monitoraggio dell informazione politica nei quotidiani locali Elezioni regionali in Abruzzo Elezioni comunali di Chieti (Aprile 2005) Relazione conclusiva Introduzione La ricerca s'è posta come obiettivo

Dettagli

DELIBERA N. 128/13/CONS

DELIBERA N. 128/13/CONS DELIBERA N. 128/13/CONS ESPOSTO PRESENTATO DALLA LISTA AMNISTIA GIUSTIZIA LIBERTA NEI CONFRONTI DELLA SOCIETÀ RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A. PER LA PRESUNTA VIOLAZIONE DELLE DISPOSIZIONI ATTUATIVE

Dettagli

Liste civiche: rendimento elettorale nelle città capoluogo del Veneto. Dati comparati

Liste civiche: rendimento elettorale nelle città capoluogo del Veneto. Dati comparati Liste civiche: rendimento elettorale nelle città capoluogo del Veneto Dati comparati Tonioloricerche 34 - giugno 2013 Belluno 6 maggio 2012 Alle elezioni comunali si presentano 8 liste civiche, 1 lista

Dettagli

Le elezioni regionali del 2010 a Cesate

Le elezioni regionali del 2010 a Cesate Le elezioni regionali del 2010 a Cesate Tra il 28 e 29 marzo 2010 si sono tenute in buona parte d Italia le elezioni amministrative regionali E noi qui, come di consueto, cercheremo di vedere cosa è avvenuto

Dettagli

Rassegna stampa 26 Novembre 2015

Rassegna stampa 26 Novembre 2015 Rassegna stampa 26 Novembre 2015 Data: 26 novembre 2015 Pagina: 38 Pagina: 38 Pagina: 38 Data: 26 novembre 2015 Pagina: 39 Pagina: 2 Pagina: 3 Pagina: 4 Pagina:4 Pagina: 5 Pagina: 9 Pagina: 10 Pagina:

Dettagli

REGIONE PIEMONTE. A cura del Gruppo di Studio e Ricerca dell Associazione Radicale Per la Grande Napoli

REGIONE PIEMONTE. A cura del Gruppo di Studio e Ricerca dell Associazione Radicale Per la Grande Napoli REGIONE PIEMONTE Sintesi Sistema Elettorale Risultati Elezioni Risultati Elezioni : Province e Capoluoghi Risultati Elezioni Regionali 2005 A cura del Gruppo di Studio e Ricerca dell Associazione Radicale

Dettagli

LA RAPPRESENTAZIONE DELLA UE. SINTESI L analisi del mese di ottobre del semestre italiano evidenzia i seguenti risultati:

LA RAPPRESENTAZIONE DELLA UE. SINTESI L analisi del mese di ottobre del semestre italiano evidenzia i seguenti risultati: LA RAPPRESENTAZIONE DELLA UE NEL SEMESTRE ITALIANO DI PRESIDENZA NEI NOTIZIARI DEL PRIME TIME SINTESI L analisi del mese di ottobre del semestre italiano evidenzia i seguenti risultati: 1. L Unione europea

Dettagli

UROWeek. Intenzioni di voto e fiducia. Elezioni anticipate. L uscita dall Euro NEWS. Il rapporto con l Europa. ISIS ed Ebola.

UROWeek. Intenzioni di voto e fiducia. Elezioni anticipate. L uscita dall Euro NEWS. Il rapporto con l Europa. ISIS ed Ebola. nr.4 del 12 nov. 2014 12 novembre 2014 WEB ATTUALITA POLITICA In primo piano Legge di Stabilità e caso Cucchi Il rapporto con l Europa Intenzioni di voto e fiducia ISIS ed Ebola Circa 3.500 contenuti ciascuno

Dettagli

Disciplina dei contenuti editoriali

Disciplina dei contenuti editoriali Disciplina dei contenuti editoriali informazione comunicazione politica pluralismo Giulio Votano Dirigente Ufficio contenuti e obblighi di programmazione Direzione Contenuti Audiovisivi e Multimediali

Dettagli

OSSERVATORIO SOCIO-POLITICO di Lorien Consulting. Rilevazione del 9 Marzo 2015

OSSERVATORIO SOCIO-POLITICO di Lorien Consulting. Rilevazione del 9 Marzo 2015 OSSERVATORIO SOCIO-POLITICO di Lorien Consulting Rilevazione del 9 Marzo 2015 Fiducia nel futuro e giudizio sul Governo nuovamente in calo: NUOVAMENTE SOTTO AL 50% L INDICE DI FIDUCIA NEL FUTURO. Elezioni

Dettagli

Donne e politica nel Lazio

Donne e politica nel Lazio Donne e politica nel Lazio (aggiornamenti) La presenza delle donne negli organi elettivi della Regione Lazio, degli enti locali dopo le ultime elezioni del 28-29 aprile 21 a cura di Maria Rosaria Cagnazzo

Dettagli

nella sentenza n. 155 del 2002 e dalla giurisprudenza amministrativa, fra le altre, nelle sentenze nn e del 13 maggio 2010;

nella sentenza n. 155 del 2002 e dalla giurisprudenza amministrativa, fra le altre, nelle sentenze nn e del 13 maggio 2010; Al Presidente della RAI CAMERA DEI DEPUTATI SENATO DELLA REPUBBLICA (DMMISSIONE VIGILANZA IAl 1-8API. 2014 premesso che PROTOCOLLO N... 3.J.~... - l'articolo 3 del Testo unico dei servizi media audiovisivi

Dettagli

AMMINISTRATIVE 2017: SVOLTA A DESTRA

AMMINISTRATIVE 2017: SVOLTA A DESTRA a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Il Popolo della Libertà Berlusconi Presidente Forza Italia 1344 AMMINISTRATIVE 2017: SVOLTA A DESTRA Istituto Carlo Cattaneo 27 giugno 2017 2 L

Dettagli

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni DELIBERA N. ESPOSTO PRESENTATO DALL ON. ROBERTO FICO DEL GRUPPO PARLAMENTARE MOVIMENTO 5 STELLE PER LA PRESUNTA VIOLAZIONE DELLA LEGGE 22 FEBBRAIO 2000, N. 28 NEI CONFRONTI DELLA SOCIETÀ R.T.I. RETI TELEVISIVE

Dettagli

Mappe dell Italia Politica L Italia tricolore. Roberto Pedersini

Mappe dell Italia Politica L Italia tricolore. Roberto Pedersini Mappe dell Italia Politica L Italia tricolore Roberto Pedersini La politica contro il territorio I partiti cercano di accreditarsi come partiti nazionali Nascono due aggregazioni di partiti che non si

Dettagli

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni DELIBERA N. ORDINE ALLA SOCIETÀ RAI-RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A. ALL IMMEDIATO RIEQUILIBRIO DELL INFORMAZIONE NEI TELEGIORNALI DIFFUSI DURANTE LA CAMPAGNA PER IL REFERENDUM CONFERMATIVO DEL 4 DICEMBRE

Dettagli

La situazione delle europee del 1999

La situazione delle europee del 1999 Analisi geografica dei risultati elettorali europei 1999-2004 Come è cambiata in 5 anni l'italia politica delle 100 città a cura di Francesco Paolo Forti La situazione delle europee del 1999 Premessa Centrosinistra

Dettagli

- periodo dal 23 aprile al 5 giugno INDICE dei contenuti NOTE METODOLOGICHE 2 LE EMITTENTI LOCALI 8 BREVE LEGENDA TABELLE 11

- periodo dal 23 aprile al 5 giugno INDICE dei contenuti NOTE METODOLOGICHE 2 LE EMITTENTI LOCALI 8 BREVE LEGENDA TABELLE 11 Struttura di supporto Dati monitoraggio par condicio 2009 Elezioni europee ed amministrative in Friuli Venezia Giulia Tempi di Notizia, Parola ed Antenna dei principali telegiornali regionali - - INDICE

Dettagli

UROWeek. Intenzioni di voto e fiducia. Italia fuori dall Euro. Sciopero e Jobs Act. Sciopero generale. Crescono i favorevoli NEWS

UROWeek. Intenzioni di voto e fiducia. Italia fuori dall Euro. Sciopero e Jobs Act. Sciopero generale. Crescono i favorevoli NEWS nr.9 del 17 dic. 2014 17 dicembre 2014 WEB ATTUALITA POLITICA In primo piano Mafia Capitale Italia fuori dall Euro Intenzioni di voto e fiducia Sciopero generale 12 dicembre Crescono i favorevoli Sciopero

Dettagli

r15 Analisi degli ascolti realizzati nelle edizioni principali dei Telegiornali e nelle trasmissioni news.centrodiascolto.

r15 Analisi degli ascolti realizzati nelle edizioni principali dei Telegiornali e nelle trasmissioni  news.centrodiascolto. r15 Analisi degli ascolti realizzati nelle edizioni principali dei Telegiornali e nelle trasmissioni www.centrodiascolto.it news.centrodiascolto.it info@centrodiascolto.it Le tabelle che seguono sono relative

Dettagli

Le elezioni politiche 2013

Le elezioni politiche 2013 per Le elezioni politiche 2013 Marzo 2013 Il contesto La domanda: Ø Diffidenza, delusione, scoramento, rabbia, distacco, rancore, iniquità, inamovibilità Ø Richiesta di cambiamento, scoloritura delle appartenenze

Dettagli

Esito del voto elettorale nazionale: nel nuovo Parlamento sarà difficile garantire una stabilità di governo.

Esito del voto elettorale nazionale: nel nuovo Parlamento sarà difficile garantire una stabilità di governo. RINNOVO DEL PARLAMENTO ITALIANO RINNOVO DEL CONSIGLIO REGIONALE : Lombardia Lazio Molise Esito del voto elettorale nazionale: nel nuovo Parlamento sarà difficile garantire una stabilità di governo. La

Dettagli

Insieme. Da 13 anni è il programma. Come Renzo Arbore ha scritto nella. Salvo La Rosa, unico e storico. dal lunedì al giovedì alle 20:50.

Insieme. Da 13 anni è il programma. Come Renzo Arbore ha scritto nella. Salvo La Rosa, unico e storico. dal lunedì al giovedì alle 20:50. Insieme Insieme Il programma in assoluto più seguito della televisione siciliana ed uno dei talk show più seguiti d Italia. Magistralmente condotto da Salvo La Rosa e in onda da ben tredici anni, è il

Dettagli

REGIONE BASILICATA. A cura del Gruppo di Studio e Ricerca dell Associazione Radicale Per la Grande Napoli

REGIONE BASILICATA. A cura del Gruppo di Studio e Ricerca dell Associazione Radicale Per la Grande Napoli REGIONE BASILICATA Sintesi Sistema Elettorale Risultati Elezioni Europee 2009 Risultati Elezioni Europee 2009: Province e Capoluoghi Risultati Elezioni Regionali 2005 A cura del Gruppo di Studio e Ricerca

Dettagli

IL RITORNO DI BERLUSCONI

IL RITORNO DI BERLUSCONI a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Il Popolo della Libertà Berlusconi Presidente Forza Italia 1343 RASSEGNA STAMPA ESTERA IL RITORNO DI BERLUSCONI 26 giugno 2017 INDICE 2 FINANCIAL

Dettagli

UROWeek. Intenzioni di voto e fiducia. Pensione anticipata. La riforma del Senato. Canone Rai NEWS.

UROWeek. Intenzioni di voto e fiducia. Pensione anticipata. La riforma del Senato. Canone Rai NEWS. nr.43 del 07 ott. 2015 07 Ottobre 2015 ATTUALITA POLITICA Pensione anticipata Intenzioni di voto e fiducia Canone Rai La riforma del Senato www.euromediaresearch.it Facebook.com/EuromediaResearch Twitter.com/EuromediaR

Dettagli

TG1 (ore 08:00) 06/05/ :07 Soru Renato Europarlamentare Partito Democratico M 11 COMMENTO A SENTENZA DI CONDANNA PER EVASIONE FISCALE

TG1 (ore 08:00) 06/05/ :07 Soru Renato Europarlamentare Partito Democratico M 11 COMMENTO A SENTENZA DI CONDANNA PER EVASIONE FISCALE Notiziari TG1 (ore 01:00) 06/05/2016 1 01:11 Mattarella Sergio Presidente della Repubblica Istituzionali M 21 IL RICORDO DEL TERREMOTO IN FRIULI ORA RICOSTRUITA COMPLETAMENTE TG1 (ore 08:00) 06/05/2016

Dettagli

Comune di Nogara Provincia di Verona Via Falcone Borsellino, Nogara Tel Fax

Comune di Nogara Provincia di Verona Via Falcone Borsellino, Nogara Tel Fax ORIGINALE Comune di Nogara Provincia di Verona Via Falcone Borsellino, 16 37054 Nogara Tel. 0442-513311 - Fax 0442-88333 DELIBERAZIONE N. 50 DEL 14-05-2015 Verbale di deliberazione della GIUNTA COMUNALE

Dettagli

OSSERVATORIO LORIEN Vincere la paura

OSSERVATORIO LORIEN Vincere la paura OSSERVATORIO LORIEN Vincere la paura Gli indicatori politici FIDUCIA NEL FUTURO E GIUDIZIO SUL GOVERNO: MAR 15 - MAR 16 Fiducia nel futuro e giudizio positivo sull operato del Governo in netto calo 50

Dettagli

COMUNE DI BAREGGIO Provincia di Milano

COMUNE DI BAREGGIO Provincia di Milano Sezioni Scrutinate sul Totale: 14 (definitive) 0 (parziali) 0 (da scrutinare) di 14 a) Elettori: 6.781 6.973 13.754 b) Votanti: 5.488 5.499 10.987 79,88% 1 FARE PER FARMARE IL DECLINO 190 1,79% 2 PARTITO

Dettagli

2 TURNO ELEZIONI LOCALI REPORT TG REGIONALI RAI 3 CAMPAGNA ELETTORALE 26 APR 24 MAG

2 TURNO ELEZIONI LOCALI REPORT TG REGIONALI RAI 3 CAMPAGNA ELETTORALE 26 APR 24 MAG 2013 Dott. Ruggero Cefalo Dott. Daniele Terzariol 2 TURNO ELEZIONI LOCALI REPORT TG REGIONALI RAI 3 CAMPAGNA ELETTORALE 26 APR 24 MAG S O M M A R I O INTRODUZIONE... p.3 NOTA METODOLOGICA... p.3 ANALISI

Dettagli

Elezioni regionali 2014 Il voto nelle province dell Emilia-Romagna

Elezioni regionali 2014 Il voto nelle province dell Emilia-Romagna Elezioni Il voto nelle province dell -Romagna L Istituto Cattaneo ha analizzato il voto alle elezioni in -Romagna, disaggregato per provincia. Il confronto è stato condotto sulle precedenti elezioni (marzo

Dettagli

COMUNE DI ROSSANO VENETO PROVINCIA DI VICENZA Verbale di Deliberazione della Giunta Comunale

COMUNE DI ROSSANO VENETO PROVINCIA DI VICENZA Verbale di Deliberazione della Giunta Comunale Comunicazione Prefettura ex art. 135 Dlgs. 267/2000 ORIGINALE Deliberazione N. 21 in data 06/03/2010 Prot. N. 3663 COMUNE DI ROSSANO VENETO PROVINCIA DI VICENZA -------------------- Verbale di Deliberazione

Dettagli

Senato della Repubblica. n RESOCONTO SOMMARIO Resoconti Allegati. Giunte e Commissioni GIUNTE E COMMISSIONI XVII LEGISLATURA

Senato della Repubblica. n RESOCONTO SOMMARIO Resoconti Allegati. Giunte e Commissioni GIUNTE E COMMISSIONI XVII LEGISLATURA Senato della Repubblica XVII LEGISLATURA Giunte e Commissioni RESOCONTO SOMMARIO Resoconti Allegati n. 658 GIUNTE E COMMISSIONI Sedute di lunedì 28 novembre 2016 28 novembre 2016 Indice 2 INDICE Commissioni

Dettagli

Intervista ad Ezio Mauro, direttore di Repubblica, dopo le elezioni del febbraio 2013

Intervista ad Ezio Mauro, direttore di Repubblica, dopo le elezioni del febbraio 2013 Intervista ad Ezio Mauro, direttore di Repubblica, dopo le elezioni del febbraio 2013 1) Come viene chiamato un accordo di coalizione? Sarebbe possibile stando alla situazione attuale? 2) Che esperimento

Dettagli

FR.DEMOCR.POPOLARE ,55 DC ,46 UNITA' SOCIALISTA 360 3,91 MSI 100 1,09 PRI 94 1,02 BLOCCO NAZIONALE 83 0,90

FR.DEMOCR.POPOLARE ,55 DC ,46 UNITA' SOCIALISTA 360 3,91 MSI 100 1,09 PRI 94 1,02 BLOCCO NAZIONALE 83 0,90 Camera 18/04/1948 Area ITALIA Circoscrizione Perugia-Terni-Rieti Provincia PERUGIA Comune Elettori 9.980 Votanti 9.461 94,80% Schede bianche 97 Schede non valide (bianche incl.) 249 FR.DEMOCR.POPOLARE

Dettagli

Prefettura di Reggio Emilia Banca Dati Elettorale

Prefettura di Reggio Emilia Banca Dati Elettorale Prefettura di BIBBIANO Affluenza alle Urne nella Sezione n 1 - VIA ROSEMBERG,16 SITUAZIONE VOTANTI ISCRITTI VOTANTI % VOTANTI TOTALI h. 12:00 del 23-11-2014 976 105 10.76 % TOTALI h. 19:00 del 23-11-2014

Dettagli

DELIBERA N. 15/13/CONS

DELIBERA N. 15/13/CONS DELIBERA N. ESPOSTO PRESENTATO DAL SOGGETTO POLITICO LEGA NORD PADANIA IN PERSONA DELL ONOREVOLE DAVIDE CAPARINI NEI CONFRONTI DELLA SOCIETA R.T.I. RETI TELEVISIVE ITALIANE S.P.A. (EMITTENTE TELEVISIVA

Dettagli

COMUNE DI ZIANO PIACENTINO PROVINCIA DI PIACENZA

COMUNE DI ZIANO PIACENTINO PROVINCIA DI PIACENZA COPIA COMUNE DI ZIANO PIACENTINO PROVINCIA DI PIACENZA DELIBERAZIONE N. 45 in data: 29.10.2014 VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE OGGETTO: ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE E DELL'ASSEMBLEA

Dettagli