Le prime due squadre classificate di ogni girone, passano ai quarti di finale;

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Le prime due squadre classificate di ogni girone, passano ai quarti di finale;"

Transcript

1 12 SETTEMBRE / 10 OTTOBRE 2015 Palazzetto dello Sport "Pietro Scola" MALGRATE (LC)

2 REGOLAMENTO Art. 1 Sorteggio: Le 14 squadre (A.S.L. LECCO - ACEL/LRH - ARPA LECCO - CARABINIERI - COMMERCIALISTI LECCO - CROCE ROSSA LECCO - DEUTSCHE BANK LECCO - DOPOLAVORO FERROVIARIO - FIOCCHI MUNIZIONI S.P.A. - GUARDIA DI FINANZA - LECCO NOTIZIE.COM - QUESTURA DI LECCO - UNIONE COMMERCIANTI LECCHESI - VIGILI DEL FUOCO) invitate a partecipare al Torneo saranno suddivise in quattro gironi (2 Gironi da 4 squadre e 2 Gironi da 3 squadre) tramite sorteggio che si terrà il 17 Giugno presso la Fiocchi Munizioni S.p.a, Via S. Barbara n Lecco, alle ore 21:00 Le prime due squadre classificate di ogni girone, passano ai quarti di finale; Le fasi successive saranno ad eliminazione diretta. Per la costituzione dei quattro gironi all italiana, si procedera con l attribuzione ad ogni girone di una squadra Testa di Serie. Le quattro squadre teste di serie sono quelle classificatesi nei primi quattro posti dell edizione precedente e cioe le seguenti: 1. FIOCCHI MUNIZIONI S.P.A. 2. VIGILI DEL FUOCO 3. COMMERCIALISTI 4. ACEL SERVICE / LRH

3 Art. 2 Distinta giocatori: La distinta giocatori dovrà essere redatta in forma definitiva, non suscettibile di ulteriori modifiche entro Sabato 5 Settembre 2015, la stessa potrà essere integrata solo in casi eccezionali, prontamente sottoposti all esame della Commissione Disciplinare fino al fischio d inizio della partita riguardante la squadra in questione. La distinta potrà essere composta da un massimo di 12 giocatori, 10 interni e 2 esterni. I due giocatori esterni non potranno giocare contemporaneamente, pena la squalifica immediata della squadra. Tutte le distinte giocatori, verranno pubblicate, annerite dei numeri della carta di identità sul sito ufficiale del Torneo E necessario per la Commissione disciplinare, che la precitata distinta sia compilata in stampatello o meglio ancora con il computer, al fine di poter facilitare e snellire agli organizzatori e gli arbitri, la necessaria fase di riconoscimento dei componenti delle squadre in gara. La distinta giocatori, come ben riportato sulla stessa, è valida come liberatoria di responsabilità per gli organizzatori in merito allo stato di salute ed integrità fisica dei giocatori e dovrà essere sempre firmata dal Responsabile della squadra, pena il non inizio della partita. Art. 3 Deposito Cauzionale: Il Deposito Cauzionale serve per far fronte ad eventuali ammonizioni ed espulsioni e verranno sanzionate nella misura rispettivamente di EURO 2.50 e di EURO E prevista anche una multa pari ad EURO 10.00, in caso di comportamento molto scorretto nei confronti di arbitri -avversari- e/o dirigenti in campo, previo esame della Commissione disciplinare. Ovviamente, qualora il deposito si esaurisse, la squadra in causa, dovrà provvedere al suo reintegro versando altri EURO prima dell inizio della partita successiva. In caso contrario non potrà essere ammessa alla gara. Al termine del Torneo, la parte restante di ogni singola cauzione verrà messa a disposizione per la restituzione che potrà essere richiesta entro e non oltre il 31/10/15 presso la Fiocchi Munizioni S.p.a Via S. Barbara 4 - Lecco, chiedendo della Sig.ra Genni. Trascorsa tale data, il diritto decade. La squadra che non si presenta alla partita entro i 15 minuti di ritardo massimo previsti dal presente regolamento, perderà di diritto la somma versata a titolo di deposito cauzionale e potrà essere riammessa alla partecipazione della successiva edizione del Torneo solo previo esame della Commissione Disciplinare.

4 Art. 4 Classifiche: Al termine della fase eliminatoria di ogni girone, i risultati determineranno una classifica dal primo al quarto posto. La prima e la seconda squadra di ogni girone accederanno ai quarti di finale secondo i criteri che seguono: 1. punteggio in classifica 2. scontro diretto 3. differenza reti 4. goal fatti 5. goal subiti Le fasi successive sono ad eliminazione diretta. Art. 5 Premi: Verranno premiate con coppe: 1. tutte le squadre partecipanti 2. il miglior giocatore 3. il miglior portiere 4. il miglior cannoniere 5. coppa disciplina. Si rammenta infine, che la squadra vincitrice del Torneo, oltre al Trofeo aggiudicatosi per il primo posto, riceverà anche il TROFEO DEL LUSTRO istituito nell edizione 1998 dal Corpo dei Vigili del Fuoco che verrà messo in palio anche nelle successive edizioni, salvo che una squadra lo vinca per due edizioni consecutive.

5 Art. 6 Onori e oneri: La squadra vincitrice della 22^ Edizione del Torneo Calcio a cinque Città di Lecco, sarà invitata ad organizzare la successiva Edizione. Art. 7 Campo di Gioco: Le partite si svolgeranno presso il Palazzetto Comunale dello Sport "Pietro Scola" di Malgrate (LC). Il Torneo avrà inizio il 12 Settembre e terminerà il 10 Ottobre Art. 8 Regole di Gioco: REGOLA N 1- NUMERO DEI GIOCATORI: A. Ogni squadra partecipante può essere costituita al massimo da 12 giocatori ( 2 esterni che non potranno giocare contemporaneamente, iscritti e ben evidenziati in distinta. I limiti massimi compresi di categoria, riguardanti i giocatori esterni, sono: Stagione 2014/2015 Calcio a 5; Serie C2 - Stagione 2014/2015 Calcio a 11: Seconda Categoria) di cui 5 in campo e 7 in panchina. Al fine di poter iniziare o proseguire una gara, il numero minimo di giocatori per ogni squadra dovrà essere di almeno 3 ( tre ). B. Al fine di poter iniziare o proseguire una gara, il numero minimo di giocatori per ogni squadra dovrà essere di almeno 3 (tre). C. Se una squadra non si dovesse presentare puntuale il giorno e l ora stabiliti per la partita ( è ammesso un ritardo massimo di 15 minuti ), non avrà diritto ad alcun rimborso della quota di iscrizione,né del deposito cauzionale e verrà decretata sconfitta a tavolino per 0-5 ed otterrà ( nella fase eliminatoria ) la penalizzazione di 3 ( tre ) punti. La squadra che non si presenta potrà essere riammessa alla partecipazione del successivo Torneo Città di Lecco previo esame della Commissione Disciplinare; D. Le sostituzioni sono in numero illimitato e sono volanti, cioè si possono effettuare anche con il pallone in gioco, fatta eccezione per quella del portiere che dovrà essere effettuata a gioco fermo e con il consenso dell'arbitro. Per poter effettuare con successo il cambio volante, il giocatore dovrà prima uscire dal campo e poi, senza necessaria richiesta all'arbitro, entrerà il sostituto.

6 REGOLA N 2- DURATA DELLA PARTITA: A. Le partite saranno divise in due tempi da 20 minuti ciascuno, separati da 5 minuti di intervallo. Tra una partita e l'altra, l'intervallo sarà di 10 minuti. Dopo la fase eliminatoria in caso di parità al termine della normale durata della gara, si svolgeranno due tempi supplementari di 5 (cinque) minuti ciascuno. In caso di ulteriore parità si tireranno 3 (tre) calci di rigore, alternativamente tra due squadre, da 3 (tre) diversi giocatori (nomi e numeri dei giocatori che calceranno i primi tre calci di rigore dovranno essere comunicati all arbitro dai capitani delle rispettive squadre, prima dell esecuzione stessa e devono essere compresi nella lista dei 12 (dodici) nominativi presentata all inizio della gara. In ogni caso, deve essere identico il numero dei giocatori delle tue compagini che si presentano per calciare i rigori. Se prima che le 2 (due) squadre abbiano eseguito i loro 3 (tre) calci di rigore, una di essa segna un numero di reti che l'altra non potrà mai realizzare pur terminando la serie dei 3 (tre) tiri, l'esecuzione dei calci di rigore, non dovrà essere proseguita. Se al termine della serie dei 3 (tre) rigori, le squadre fossero ancora in parità, si procederà ad oltranza, sempre alternativamente e con lo stesso ordine, fino a quando una squadra avrà realizzato una rete in più dell'altra a parità di tiri. I calciatori che dovranno battere i rigori ad oltranza, dovranno essere diversi da coloro che hanno calciato i primi 3 (tre) tiri, utilizzando tutti i calciatori indicati in distinta, esauriti questi, riprenderanno a tirare i calciatori che hanno battuto i primi 3 (tre) rigori. Nessun giocatore espulso potrà prender parte all'effettuazione dei calci di rigore. B. E previsto il TIME-OUT ( interruzione del gioco per un minuto a richiesta del tecnico della squadra o del capitano ), ne viene accordato uno per tempo e se non usufruito durante il primo tempo, non potrà essere recuperato durante il secondo. REGOLA N 3-CALCIO DI INIZIO E RIPRESA DEL GIOCO: A. E possibile segnare una rete direttamente dal calcio di inizio; B. In caso di interruzione, la rimessa fatta dall arbitro è valida non appena il pallone tocca per terra. Se dopo che il pallone ha toccato per terra un giocatore calcia immediatamente verso la porta segnando una rete, la stessa è da considerarsi valida. REGOLA N 4- PALLONE IN GIOCO E NON IN GIOCO: A. Essendo le gare da disputare al coperto, qualora il pallone toccasse il soffitto, l arbitro in terromperà il gioco e lo riprenderà con una rimessa laterale dal punto in cui il pallone ha toccato il soffitto, a sfavore della squadra che ha toccato per ultima il pallone.

7 REGOLA N 5- SEGNATURA DI UNA RETE: A. Una rete si considera regolarmente segnata quando il pallone ha interamente oltrepassato la linea di porta, tra i pali e sotto la traversa, per terra o in aria. B. Una rete non sarà valida quando è stata segnata direttamente nella porta avversaria su rimessa laterale o dalla linea di fondo o ancora su calcio di punizione indiretto. In tali casi,il gioco dovrà essere ripreso con una rimessa dal fondo. C. Il portiere, dopo una parata efficace, può segnare una rete direttamente con i piedi, a condizione che il pallone tocchi prima il suolo nella propria metà di rettangolo di gioco. D. Il portiere su rimessa dal fondo non può segnare una rete. REGOLA N 6- FALLI E SCORRETTEZZE: A. Non è permesso ad un giocatore caricare un avversario di spalla. Se la carica avviene deve essere punita con un calcio di punizione o con rigore a seconda che il fallo sia avvenuto fuori o dentro l area di rigore. B. Il calciatore che si lancia in scivolata con il chiaro intento di intercettare il pallone che un avversario sta giocando, deve essere punito con un calcio di punizione diretto, mentre se l avversario non viene colpito il gioco prosegue regolarmente. C. Purché non ci sia alcun avversario in procinto di giocare il pallone, un giocatore può entrare in scivolata sul pallone per evitare di subire una rete, un calcio d angolo o una rimessa laterale. D. Il giocatore espulso non può riprendere parte alla gara, quindi lo stesso deve abbandonare l area di gioco. E. Un giocatore espulso può essere sostituito. La sostituzione può essere effettuata dopo due minuti dall espulsione, con il consenso dell arbitro o dopo che la squadra che ha avuto l espulsione subisca una rete. Il computo dei due minuti di penalizzazione inizia con la ripresa del gioco. F. In caso di espulsione di un giocatore alla fine del primo tempo, il conteggio del tempo di penalizzazione,deve essere proseguito nel secondo tempo. Quanto appena detto vale anche se l espulsione avviene nel primo dei due tempi supplementari. G. Il portiere dopo una parata efficace può far cadere a terra il pallone che teneva tra le mani all interno della propria area di rigore a condizione che se ne liberi con i piedi entro 4 ( quattro ) secondi. Se invece, dopo averlo fatto rimbalzare lo riprende con le mani, sarà accordato un calcio di punizione indiretto a favore dell altra squadra dal punto della linea

8 dei sei metri ( linea che delimita l area di porta ) il più vicino possibile a quello dove è stata commessa l infrazione. H. Il portiere dopo una parata efficace può uscire dalla propria area di rigore calciando il pallone con i piedi a condizione che se ne liberi entro 4 ( quattro ) secondi se si trova nella propria metà campo. Può invece trattenere il pallone oltre i 4 secondi come qualsiasi altro giocatore in caso abbia superato la metà campo avversaria. I. Il portiere, nel tentativo di entrare in possesso del pallone all interno della propria area di rigore, può tuffarsi a terra davanti. J. Quando un giocatore passa intenzionalmente il pallone al proprio portiere che se ne avvede in ritardo e per evitare una rete lo devia in calcio d angolo con le mani o lo blocca sempre con le mani, in questo caso l arbitro assegnerà un calcio di punizione indiretto sulla linea dei sei metri, nel punto più vicino a quello in cui il portiere ha preso o toccato con le mani. K. E valido il DROP cioè quella manovra effettuata dal portiere, il quale dopo una parata efficace, lascia cadere il pallone facendogli toccare terra all interno della propria area di rigore e dopo il rimbalzo lo calcia al volo facendogli superare in area la linea mediana del rettangolo di gioco. Sul DROP può essere segnata direttamente una rete. L. E espulso il giocatore che impedisce all avversario l evidente opportunità di segnare una rete, in particolare trattenere da tergo o fermare comunque ( per la maglia, per i calzoncini, per le braccia, per le gambe o con uno sgambetto o con qualsiasi altro modo ) un avversario lanciato direttamente verso la rete, senza che nessun altro difensore ( incluso il portiere ) si frapponga fra se e la porta avversaria. Il gioco in tal caso oltre all espulsione del giocatore che ha commesso il fallo, riprenderà con un calcio di punizione diretto o col calcio di rigore a seconda che l infrazione sia stata commessa fuori o all interno dell area di rigore. M. Il fallo di mano intenzionale deve essere sanzionato tecnicamente e disciplinarmente come segue: 1. calcio di rigore ed espulsione quando il giocatore che commette il fallo si trovi nella propria area e priva la squadra avversaria di una rete o dell evidente opportunità di segnare. 2. Calcio di punizione diretto e ammonizione quando il calciatore che commette il fallo impedisce lo sviluppo di importanti fatti di gioco. 3. Solo calcio di punizione diretto in tutti gli altri casi non previsti nei punti 1 e2. N. Nel caso in cui un difensore sulla linea di porta intercetti con le mani il pallone che. comunque entra in porta, l arbitro assegnerà la rete. O. E' consentito al portiere prendere con le mani, nella propria area di rigore, il pallone passatogli volontariamente da un compagno, con qualsiasi parte del corpo, ad esclusione dei piedi.

9 P. E consentito al portiere prendere il pallone toccato per ultimo da un suo compagno, con le mani e dentro la propria area di rigore, quando gli pervenga per una deviazione involontaria di un compagno a seguito di un tiro o di un contrasto con l avversario, o quando gli pervenga a seguito di un maldestro calcio al pallone di un compagno. Q. Qualora il portiere tocchi intenzionalmente il pallone con le mani al di fuori della propria area di rigore, l arbitro nel caso in cui il portiere abbia interrotto un azione da gol, espellerà il portiere e il gioco riprenderà con un calcio di punizione diretto altrimenti lo ammonirà e il gioco riprenderà sempre con un calcio di punizione diretto. In caso di espulsione del portiere si potrà sostituire un altro giocatore per far entrare il portiere di riserva e verranno rispettati i precitati punti R. Il portiere che ferma irregolarmente l avversario diretto a rete, viene espulso quando; essendo l ultimo uomo frapposto tra l avversario e la linea di porta e trascurando il pallone, viene superato dall avversario e da dietro lo atterra. In entrambi i casi l intervento del portiere deve aver impedito la segnatura di una rete o la evidente opportunità di segnare una rete. REGOLA N 7 CALCI DI PUNIZIONE: A. I giocatori di una squadra che subisce un calcio di punizione devono rispettare una distanza minima di 5 metri dal pallone. Qualora i giocatori ritardino sistematicamente l immediata ripresa del gioco, ponendosi o stazionando nei pressi del pallone, devono essere ammoniti. B. Il giocatore che batte il calcio di punizione può rinunciare al rispetto della distanza da parte degli avversari. C. Il calcio di punizione deve essere battuto entro 4 ( quattro ) secondi altrimenti l arbitro accorderà una rimesse in gioco a favore degli avversari dallo stesso punto. D. Se un calcio di punizione viene battuto con il pallone in movimento oppure da un punto diverso, l arbitro dovrà interrompere il gioco, richiamare il colpevole che, se recidivo, dovrà essere ammonito e fare ripetere il calcio di punizione. E. Il calcio di punizione indiretto sarà indicato dall arbitro alzando il braccio, al di sopra della testa. Il braccio dovrà restare alzato fino a quando la punizione non è battuta validamente. F. Quando viene battuto un calcio di punizione dalla squadra difendente all interno della propria area di rigore, il pallone si considererà in gioco dopo che sia uscito dall area di rigore. G. Sia dalla fase eliminatoria a gironi sono previsti i falli cumulativi. Di conseguenza, al raggiungimento del 6 (sesto) fallo diretto cumulativo, scatterà per la squadra avversaria il tiro libero da calciare dal dischetto previsto, oppure se il punto in cui è stato commesso il sesto fallo risultasse più favorevole, lo stesso verrà calciato da quest ultimo punto. Dal 7 (settimo) fallo in poi, ogni fallo commesso farà scattare il tiro libero e alla fine del primo tempo, i falli cumulativi si azzerano.

10 REGOLA N 8- CALCIO DI RIGORE: A. I giocatori prima dell esecuzione di un calcio di rigore, si dovranno posizionare fuori dall area di rigore. Il portiere dovrà trovarsi sulla linea di porta tra i pali, senza muovere i piedi fino a quando il pallone non sarà calciato. B. La ripetizione di un calcio di rigore per qualsiasi infrazione, può essere eseguita da un giocatore diverso da quello che lo aveva calciato precedentemente. C. Un giocatore può effettuare una finta quando batte un calcio di rigore. Tale finta potrà essere effettuata durante la rincorsa e deve essere immediatamente seguita dal tiro. Non è consentito altresì che un giocatore arresti la rincorsa per indurre il portiere a muoversi in una direzione e successivamente calciare il pallone in altra direzione. In tal caso il giocatore colpevole deve essere ammonito e se è stata segnata una rete, il calcio di rigore sarà ripetuto. REGOLA N 9- RIMESSA DALLA LINEA LATERALE: A. Nella rimessa laterale, il pallone è considerato in gioco quando lo stesso verrà toccato. B. La rimessa dalla linea laterale si effettua solo con i piedi. D. Per poter effettuare in maniera corretta la rimessa laterale, il pallone dovrà essere collocato sulla linea laterale nel punto in cui l ha oltrepassata, x quest anno il regolamento c.s.i. prevede che il pallone può anche non essere messo sulla linea, l importante che non sia all interno del campo di gioco. E. Qualsiasi rimessa laterale considerata irregolare deve essere ripetuta da un giocatore della squadra avversaria. F. La rimessa dalla linea laterale deve essere effettuata entro 4 ( quattro )secondi: superato il tempo, la rimessa sarà lasciata alla squadra avversaria. G. Il conteggio dei 4 ( quattro ) secondi comincia dal momento in cui il giocatore è nella possibilità di effettuare la rimessa. H. Nel caso in cui un giocatore avendo il possesso del pallone ed essendo nella possibilità di effettuare la rimessa,tiene in mano il pallone senza depositarlo sulla linea, l arbitro provvederà ad invertire la rimessa in gioco, in quanto il conteggio dei 4 secondi inizia con il possesso e la possibilità di giocare il pallone. I. Quando viene effettuata una rimessa laterale, gli avversari devono rispettare la distanza minima di 2 (due) metri dal pallone.

11 J. Se un avversario si pone ad una distanza inferiore ai 2 metri,e se a giudizio dell arbitro non ostacola il gioco, lo stesso non deve intervenire. K. Il giocatore incaricato della rimessa laterale può richiedere all arbitro il rispetto della distanza regolamentare e si deve esclusivamente attenere al rispetto dei quattro secondi entro i quali deve riprendere il gioco. Sarà compito dell arbitro eventualmente interrompere il gioco, ammonire l avversario e far ripetere la rimessa dalla stessa squadra. L. La rimessa dalla linea laterale può essere effettuata anche dal portiere. M. Non si può una rete direttamente su rimessa dalla linea laterale, in caso contrario il gioco riprenderà con la rimessa dal fondo. REGOLA N 10- RIMESSA DAL FONDO: A. La rimessa dal fondo deve essere effettuata dal portiere della squadra difendente che, con le mani,dall interno della propria area di rigore, deve lanciare il pallone fuori dalla stessa. B. Nell effettuazione della rimessa dal fondo, il pallone si considera in gioco quando esce completamente fuori dall area di rigore. C. Per il portiere, che dopo aver effettuato la rimessa dal fondo, gioca consecutivamente una seconda volta il pallone, l arbitro disporrà che: 1. Se il pallone non è uscito dall area di rigore, la rimessa dal fondo verrà ripetuta. 2. Se il portiere gioca nuovamente il pallone con le mani o con i piedi fuori dall area di rigore, l arbitro dovrà accordare un calcio di punizione rispettivamente diretto o indiretto. D. In qualsiasi caso, se si sigla una rete direttamente su rimessa dal fondo, la stessa non è valida e il gioco riprenderà con una rimessa dal fondo da effettuarsi dalla squadra avversaria. E. Il giocatore attaccante, sulla rimessa dal fondo effettuata dalla squadra avversaria non può toccare il pallone se non dopo che lo stesso sia uscito dall area di rigore. Nel caso contrario l arbitro, interromperà il gioco e lo riprenderà con la ripetizione della rimessa dal fondo. F. Se il portiere non effettua la rimessa dal fondo entro i previsti quattro secondi sarà cura dell arbitro, interrompere il gioco, richiamare il portiere e, se recidivo, ammonirlo. G. Il portiere sulla rimessa dal fondo non può toccare o far toccare ad un compagno o ad un avversario il pallone all interno della propria area di rigore. In caso contrario l arbitro disporrà la ripetizione della rimessa dal fondo.

12 REGOLA N 11- CALCIO D ANGOLO: A. I giocatori difendenti, nel caso di un calcio d angolo devono posizionarsi ad una distanza di 5 ( cinque ) metri dal pallone. B. Il tempo a disposizione di un giocatore per battere il calcio d angolo è di 4 (quattro) secondi da quando lo stesso è in grado di eseguirlo. Se supererà tale limite, l arbitro assegnerà alla squadra avversaria un calcio di punizione indiretto che verrà battuto dal vertice dell angolo. C. Se il calcio d angolo viene battuto con il pallone non posizionato esattamente sul vertice dell angolo, l arbitro provvederà a farlo ripetere. D. E valida la rete segnata direttamente su calcio d angolo. REGOLA N 12 NORMA DEL VANTAGGIO: Si applica la norma dell'arbitro a discrezione dell'arbitro ed il fallo diretto, anche se non fischiato, viene cumulato al fine dell'eventuale concessione del tiro libero. Ulteriori chiarimenti sulle regole di gioco, potranno essere richiesti all'arbitro prima dell'inizio della gara. Le decisioni dell'arbitro, sono in ogni caso insindacabili.. Art. 9 Polizza Assicurativa: E' stata stipulata Polizza Assicurativa presso Fontana Rava - Toscano&Partners S.r.l. Via FilippoTurati n Milano - Tel SQUALIFICHE Ogni giocatore espulso salterà automaticamente la partita successiva in qualsiasi momento del Torneo si venga a verificare. La Commissione Disciplinare valuterà caso per caso la quantità di giornate di squalifica. Ogni 4 ( quattro) ammonizioni, scatta automaticamente una giornata di squalifica. Tutte le ammonizioni prese nel girone eliminatorio NON vengono cancellate con l'accesso ai quarti di finale.

13 Al fine di valutare di volta in volta ogni eventuale reclamo presentato dalle squadre partecipanti, viene istituita una Commissione Disciplinare che sarà formata da: Sig. Mazzoleni Pietro Sig. Carsana Matteo Sig. Calabrese Carlo (Deutsche Bank) (Fiocchi Munizioni S.p.a.) (Questura) Per tutto ciò che non è espressamente compendiato nel regolamento, si applicherà quanto previsto dal vigente regolamento C.S.I.

REGOLE PARTICOLARI DEL CALCIO A 5

REGOLE PARTICOLARI DEL CALCIO A 5 REGOLE PARTICOLARI DEL CALCIO A 5 NUMERO DEI CALCIATORI Una gara non può essere iniziata o proseguita nel caso in cui una squadra si trovi ad avere meno di 3 calciatori partecipanti al gioco. SOSTITUZIONI

Dettagli

Regolamento Campionato Serie A Kick Off 2014

Regolamento Campionato Serie A Kick Off 2014 Regolamento Campionato Serie A Kick Off 2014 Art.1 : Ogni gara è giocata da due squadre formate ciascuna da 5 giocatori (di cui un portiere); Art.2 : Ogni gara non può iniziare, o proseguire,se una squadra

Dettagli

MODULO ISCRIZIONE TORNEO ESTIVO DI CALCIO A 5

MODULO ISCRIZIONE TORNEO ESTIVO DI CALCIO A 5 MODULO ISCRIZIONE TORNEO ESTIVO DI CALCIO A 5 Il sottoscritto nato a il residente a in via n in qualità di responsabile chiede di poter iscrivere la propria squadra ** al torneo estivo di calcio a 5, che

Dettagli

% ). 4& 5 67&/ 4& 5 64 $7 4& 4 " 8!!!!!!" #$!! " "! " #!%$$&" '#" " #&" '! " #("!! "!! )'

% ). 4& 5 67&/ 4& 5 64 $7 4& 4  8!!!!!! #$!!  !  #!%$$& '#  #& '!  #(!! !! )' ! " # $ # $ # %& '! # ( ) *+,*-,*'. # / ) *0,*!,*1. # 2 ) *3. % ). 4& 5 67&/ 4& 5 64 $7 4& 4 " 8!!!!!!" #$!! " "! " #!%$$&" '#" " #&" '! " #("!! "!! )' * & 9 : + $7&4;&;6& - 5 /"&;6

Dettagli

Realizzazione M.S.P. ITALIA Comitato Regionale Toscana ESTRATTO REGOLAMENTO CALCIO A 7

Realizzazione M.S.P. ITALIA Comitato Regionale Toscana ESTRATTO REGOLAMENTO CALCIO A 7 Realizzazione M.S.P. ITALIA Comitato Regionale Toscana ESTRATTO REGOLAMENTO CALCIO A 7 IL GIOCO DEL CALCIO A 7 Regolamento Tecnico SOMMARIO Regola 2 Il Pallone Regola 3 Il numero dei calciatori Regola

Dettagli

PIGIESSIADI. 30 maggio - 2 giugno 2015 REGOLAMENTO CALCIO A 5 CATEGORIA MICRO-MINI

PIGIESSIADI. 30 maggio - 2 giugno 2015 REGOLAMENTO CALCIO A 5 CATEGORIA MICRO-MINI Categorie e limiti di età. MICRO - MINI 2004/2005/2006/2007 PROPAGANDA 2002/2003 UNDER 15 2000/2001 UNDER 18 1997/1998/1999 LIBERA 1996 e prec. PIGIESSIADI 30 maggio - 2 giugno 2015 REGOLAMENTO CALCIO

Dettagli

LEZIONE 3 CALCIO IL REGOLAMENTO DEL GIOCO DEL CALCIO (SECONDA PARTE)

LEZIONE 3 CALCIO IL REGOLAMENTO DEL GIOCO DEL CALCIO (SECONDA PARTE) LEZIONE 3 CALCIO IL REGOLAMENTO DEL GIOCO DEL CALCIO (SECONDA PARTE) REGOLA NUMERO 12 FALLI E SCORRETTEZZE Un calcio di punizione diretto, da battere nel punto in cui è accaduto, è accordato alla squadra

Dettagli

REGOLAMENTO 3 TORNEO DI CALCIO A CINQUE MEMORIAL LGT. GIUSEPPE NOBILE REPARTO TECNICO LOGISTICO AMMINISTRATIVO AEREO PRATICA DI MARE

REGOLAMENTO 3 TORNEO DI CALCIO A CINQUE MEMORIAL LGT. GIUSEPPE NOBILE REPARTO TECNICO LOGISTICO AMMINISTRATIVO AEREO PRATICA DI MARE REGOLAMENTO 3 TORNEO DI CALCIO A CINQUE MEMORIAL LGT. GIUSEPPE NOBILE REPARTO TECNICO LOGISTICO AMMINISTRATIVO AEREO PRATICA DI MARE ANNO 2012 ART. 1 E indetto il 3 Memorial Lgt. Giuseppe Nobile di calcio

Dettagli

Stagione Sportiva 2013/2014 TEST TECNICI

Stagione Sportiva 2013/2014 TEST TECNICI TEST TECNICI PRECAMPIONATO SEZIONI 016_1314 TEST INTERATTIVI TECNICI ED ASSOCIATIVI 016_1314 Fra pochi momenti il via per l esecuzione del test Su calcio di rinvio, il pallone calciato con poca forza si

Dettagli

A.S.D MattiDaLeagueare

A.S.D MattiDaLeagueare Regolamento Torneo Calcio a 5/7 MattiDaLeagueare Art 1: Regole di Gioco Le regole del MattiDaLeagueare sono le stesse ufficiali del calcio a 5 e a 7. E stata abolita la variante della regola del retropassaggio

Dettagli

INVITO 3 Torneo Memorial Andrea Muscolini

INVITO 3 Torneo Memorial Andrea Muscolini INVITO 3 Torneo Memorial Andrea Muscolini L'Associazione NOI-Tolentino è lieta di invitarvi al 3 Trofeo Memorial Andrea Muscolini, che si svolgerà dall'8 al 15 novembre 2014. Le partite si terranno presso

Dettagli

FIGC-LND COMITATO REGIONALE UMBRIA "Sei Bravo a... Scuola di Calcio" 2014-15

FIGC-LND COMITATO REGIONALE UMBRIA Sei Bravo a... Scuola di Calcio 2014-15 CRITERI GENERALI - Le squadre devono presentarsi con almeno 14 giocatori. - 14 Bambini iscritti nella lista dovranno cimentarsi nei 3 giochi previsti e nel gioco partita 7c7. - La durata di ciascuna "partita

Dettagli

REGOLAMENTO DEL XX TORNEO INTERNAZIONALE DI CALCIO GIOVANILE - Assemini (CA) 18 21 Giugno 2015

REGOLAMENTO DEL XX TORNEO INTERNAZIONALE DI CALCIO GIOVANILE - Assemini (CA) 18 21 Giugno 2015 REGOLAMENTO DEL XX TORNEO INTERNAZIONALE DI CALCIO GIOVANILE - Assemini (CA) 18 21 Giugno 2015 ART.1 ORGANIZZAZIONE La ASD Gioventu Assemini Calcio con sede in Assemini (CA) C.so Europa 60, organizza un

Dettagli

Traduzione a cura della FIGH su testi EHF - riproduzione vietata -

Traduzione a cura della FIGH su testi EHF - riproduzione vietata - Federazione Italiana Giuoco Handball HANDBALL Il gioco Uno sguardo alle regole Pallllamano Diisciiplliina Olliimpiica 1 PRINCIPI DI BASE DELLA PALLAMANO La Pallamano è uno sport di squadra basato sui principi

Dettagli

ISLAND FUN VILLAGE REGOLAMENTO CAMPIONATO 2013/2014

ISLAND FUN VILLAGE REGOLAMENTO CAMPIONATO 2013/2014 ISLAND FUN VILLAGE REGOLAMENTO CAMPIONATO 2013/2014 -TESSERAMENTO GIOCATORI I tesseramenti dei calciatori / dirigenti saranno ammessi fino al 31/12/2012 senza alcuna deroga. I giocatori che non avranno

Dettagli

3 MEMORIAL DON FRANCO SACCO 2016. Organizzato dall Oratorio Centro Giovanile REDENTORE Bari

3 MEMORIAL DON FRANCO SACCO 2016. Organizzato dall Oratorio Centro Giovanile REDENTORE Bari 3 MEMORIAL DON FRANCO SACCO 2016 Organizzato dall Oratorio Centro Giovanile REDENTORE Bari Regolamento del Torneo IL TORNEO E RISERVATO A TUTTI I GIOCATORI CHE ABBIANO COMPIUTO IL 30 ANNO DI ETA AL MOMENTO

Dettagli

REGOLAMENTO DI GIOCO. valido per il torneo di calcio a cinque di Villa Aurora

REGOLAMENTO DI GIOCO. valido per il torneo di calcio a cinque di Villa Aurora REGOLAMENTO DI GIOCO valido per il torneo di calcio a cinque di Villa Aurora Edizione 2003 1 REGOLA 1 - CALCIO D INIZIO E RIPRESA DEL GIOCO 1) Preliminari La scelta della metà del rettangolo di gioco viene

Dettagli

REGOLA 11 - FUORI-GIOCO E IN-GIOCO NEL GIOCO APERTO

REGOLA 11 - FUORI-GIOCO E IN-GIOCO NEL GIOCO APERTO REGOLA 11 - FUORI-GIOCO E IN-GIOCO NEL GIOCO APERTO DEFINIZIONI All inizio della gara tutti i giocatori sono in-. Mentre la gara si svolge i giocatori possono trovarsi in una posizione di fuori-. Questi

Dettagli

REGOLA 11 - FUORI-GIOCO E IN-GIOCO NEL GIOCO APERTO

REGOLA 11 - FUORI-GIOCO E IN-GIOCO NEL GIOCO APERTO REGOLA 11 - FUORI-GIOCO E IN-GIOCO NEL GIOCO APERTO DEFINIZIONI All inizio della gara tutti i giocatori sono in-gioco. Mentre la gara si svolge i giocatori possono trovarsi in una posizione di fuori-gioco.

Dettagli

Baruccana Volley. ART. 1 - SEDE DEL TORNEO e ORARIO DEGLI INCONTRI

Baruccana Volley. ART. 1 - SEDE DEL TORNEO e ORARIO DEGLI INCONTRI 1 Importanti novità! In questa edizione abbiamo introdotto la distinzione delle squadre iscritte in due categorie: Open e Amatori. I dettagli di ogni categoria li trovate nell articolo 5/A e 5/B. Ogni

Dettagli

REGOLA 13 - CALCIO D INVIO E CALCI DI RIPRESA DEL GIOCO

REGOLA 13 - CALCIO D INVIO E CALCI DI RIPRESA DEL GIOCO REGOLA 13 - CALCIO D INVIO E CALCI DI RIPRESA DEL GIOCO DEFINIZIONE Il calcio d invio si effettua all'inizio di ogni tempo di gara ed all inizio di ogni periodo di extra time. I calci di ripresa si effettuano

Dettagli

CHAMPIONS LEAGUE. Torneo di calcio a 7 I) REGOLAMENTO GENERALE

CHAMPIONS LEAGUE. Torneo di calcio a 7 I) REGOLAMENTO GENERALE C.U.S. FOGGIA A.S.D. Via Napoli, 109 71122 Foggia CHAMPIONS LEAGUE Torneo di calcio a 7 I) REGOLAMENTO GENERALE Articolo 1 Iscrizioni. Il Campionato Champions League 2015 è aperto a tutti (universitari

Dettagli

REGOLE DI GIOCO 2014 2015 OUTDOOR HOCKEY A CINQUE REGOLAMENTO SPERIMENTALE TECNICO

REGOLE DI GIOCO 2014 2015 OUTDOOR HOCKEY A CINQUE REGOLAMENTO SPERIMENTALE TECNICO REGOLE DI GIOCO 2014 2015 OUTDOOR HOCKEY A CINQUE REGOLAMENTO SPERIMENTALE TECNICO Approvato con Decreto del Commissario Straordinario n. 45/2014 Articolo 1 SQUADRE a) La gara viene giocata da due squadre.

Dettagli

STRUTTURAZIONE E REGOLAMENTAZIONE FASI FINALI PROVINCIALI CALCIO A 5 CALCIO A 7 MASCHILE

STRUTTURAZIONE E REGOLAMENTAZIONE FASI FINALI PROVINCIALI CALCIO A 5 CALCIO A 7 MASCHILE STRUTTURAZIONE E REGOLAMENTAZIONE FASI FINALI PROVINCIALI CALCIO A 5 CALCIO A 7 MASCHILE FASI FINALI PROVINCIALI Le Fasi Finali Provinciali c5/c7 sono parte integrante dei Campionati 2013/14 e la mancata

Dettagli

SCUOLE SECONDARIA II grado

SCUOLE SECONDARIA II grado Email!"#$ % &'() OGGETTO: Giochi Sportivi Studenteschi Provinciali di Rugby 2013-2014. SCUOLE SECONDARIA II grado ISCRIZIONI PRESSO L UFFICIO EDUCAZIONE FISICA TRAMITE E-MAIL educazionefisica@istruzionevicenza.it

Dettagli

REGOLAMENTO FIVE LEAGUE 2013/2014

REGOLAMENTO FIVE LEAGUE 2013/2014 REGOLAMENTO FIVE LEAGUE 2013/2014 Alla tredicesima edizione del campionato amatoriale di calcio a 5 partecipano 40 squadre che vengono suddivise per sorteggio in 4 gironi da 10 squadre che daranno vita

Dettagli

A.S.D. ORANGEPROTON2012

A.S.D. ORANGEPROTON2012 Regolamento di riferimento nel giuoco del calcio a 5 Il team OrangeProton riconosce come regolamento ufficiale di gioco quello adottato dal comitato provinciale OPES di Ferrara, istituito a partire dalla

Dettagli

Primo torneo DON BOSCO CATEGORIA ALLIEVI E GIOVANISSIMI

Primo torneo DON BOSCO CATEGORIA ALLIEVI E GIOVANISSIMI L ASD Calcio Giovanile Metropolitano e la Lega Calcio Uisp di Cagliari, organizzano la 1 edizione del Mundialito Giovanile Metropolitano, al quale parteciperà una selezione di squadre della categoria Allievi

Dettagli

13.1 DOVE E COME SI EFFETTUA IL CALCIO D INVIO

13.1 DOVE E COME SI EFFETTUA IL CALCIO D INVIO DEFINIZIONI Il calcio d invio si effettua all inizio di ogni tempo di gara e all inizio di ogni periodo di extra time. I calci di ripresa del gioco si effettuano dopo una segnatura o un annullato. 13.1

Dettagli

REGOLAMENTO TORNEO 24 ORE DI CALCIO A 5 PETRITOLI CUP 2 EDIZIONE

REGOLAMENTO TORNEO 24 ORE DI CALCIO A 5 PETRITOLI CUP 2 EDIZIONE REGOLAMENTO TORNEO 24 ORE DI CALCIO A 5 PETRITOLI CUP 2 EDIZIONE L'Associazione di Volontariato "In cammino con Roberto Straccia" ONLUS, in collaborazione con il Comune di Petritoli, organizza la Seconda

Dettagli

Regolamento Campionato Serie A 2013-2014

Regolamento Campionato Serie A 2013-2014 Regolamento Campionato Serie A 2013-2014 ART. 1 TESSERAMENTO 1. Ogni squadra al momento dell iscrizione dovrà indicare un Referente, che potrà essere anche un partecipante al Torneo, il quale curerà i

Dettagli

SEI BRAVO A SCUOLA DI CALCIO STAGIONE 2012/2013 FINALE REGIONALE 2 GIUGNO 2013 LENO (BS)

SEI BRAVO A SCUOLA DI CALCIO STAGIONE 2012/2013 FINALE REGIONALE 2 GIUGNO 2013 LENO (BS) SEI BRAVO A SCUOLA DI CALCIO STAGIONE 2012/2013 FINALE REGIONALE 2 GIUGNO 2013 LENO (BS) TEMA DELLA MANIFESTAZIONE CALCIARE PER SEGNARE PREMESSA Si ricorda che la manifestazione è una festa a carattere

Dettagli

CERNUSCO INTERNATIONAL SEVENS. Page 1 of 6

CERNUSCO INTERNATIONAL SEVENS. Page 1 of 6 CERNUSCO INTERNATIONAL SEVENS Page 1 of 6 Premessa e applicazione delle regole internazionali dell IRB L intento e lo spirito del torneo sono quelle di sublimare il coraggio, la lealtà, la sportività,

Dettagli

Regolamento Torneo Educalcio Onlus

Regolamento Torneo Educalcio Onlus Regolamento Torneo Educalcio Onlus La partecipazione al Torneo Educalcio Onlus a 5 comporta l accettazione del presente regolamento Il Torneo Educalcio Onlus è una manifestazione sportiva non agonistica

Dettagli

Sezione A.I.A. Belluno

Sezione A.I.A. Belluno Sezione A.I.A. Belluno Stagione Sportiva 2013/2014 TEST TECNICI R.T.O. 08/11/2013 Quiz n. 03 2013/14 Sezione di Belluno Stagione Sportiva 2013/2014 TEST TECNICI Sezione di Belluno 03_13/14 Fra poco inizia

Dettagli

VADEMECUM DELLA PALLAVOLO

VADEMECUM DELLA PALLAVOLO VADEMECUM DELLA PALLAVOLO A. Il campo Il campo della pallavolo misura 18x9 metri ed é diviso in due metá uguali dalla linea di metá campo sopra la quale corre le rete. La linea di metá campo appartiene

Dettagli

Sei Bravo a Scuola di Calcio 2012

Sei Bravo a Scuola di Calcio 2012 Sei Bravo a Scuola di Calcio 2012 INDICAZIONI GENERALI (Categoria e ) Nelle attività del nuovo progetto tecnico, il numero dei giovani coinvolti è sempre di 14 giocatori per squadra () e 12 giocatori per

Dettagli

SEI BRAVO A SCUOLA DI CALCIO ANNO 2012 2013 FASE PROVINCIALE 2 GIUGNO 2013

SEI BRAVO A SCUOLA DI CALCIO ANNO 2012 2013 FASE PROVINCIALE 2 GIUGNO 2013 SEI BRAVO A SCUOLA DI CALCIO ANNO 2012 2013 FASE PROVINCIALE 2 GIUGNO 2013 TEMA DELLA MANIFESTAZIONE CALCIARE PER SEGNARE INDICAZIONI GENERALI Si ricorda che la manifestazione è una festa regionale/provinciale

Dettagli

Il Fantacalcio è una simulazione che permette ai "Presidenti" di costituire una squadra di calcio virtuale, di gestirla e di schierarla in campo in

Il Fantacalcio è una simulazione che permette ai Presidenti di costituire una squadra di calcio virtuale, di gestirla e di schierarla in campo in REGOLAMENTO 2015/16 Il Fantacalcio è una simulazione che permette ai "Presidenti" di costituire una squadra di calcio virtuale, di gestirla e di schierarla in campo in occasione di ogni giornata della

Dettagli

GAZZETTA CUP 2014 REGOLAMENTO

GAZZETTA CUP 2014 REGOLAMENTO GAZZETTA CUP 2014 REGOLAMENTO Norme Generali Location La competizione si svolge a Bari, Bolzano, Cagliari, Catania, Cosenza, Macerata, Milano, Napoli, Padova, Reggio Emilia, Roma e Torino. Categorie e

Dettagli

Settore Tecnico A.I.A.

Settore Tecnico A.I.A. A.I.A. TEST TECNICI SEZIONE 055_1213 TEST TECNICI domanda n. x TEST TECNICI domanda n. 1 Un calciatore, a gioco in svolgimento, commette condotta violenta su un avversario: l arbitro lo deve espellere

Dettagli

1 TROFEO PERUGIA CUP 1 TROFEO PERUGIA CUP

1 TROFEO PERUGIA CUP 1 TROFEO PERUGIA CUP 1 TROFEO PERUGIA CUP Il Comitato Regionale Umbria della F.I.G.C. indice ed organizza il 1 TROFEO PERUGIA CUP Campo Federale di Prepo R E G O L A M E N T O U F F I C I A L E STAGIONE SPORTIVA 2011/2012

Dettagli

REGOLAMENTO UFFICIALE

REGOLAMENTO UFFICIALE REGOLAMENTO UFFICIALE ART. 1- Durata del torneo. Il torneo avrà inizio il giorno sabato 31 MAGGIO 2014 e terminerà il giorno lunedi 02 GIUGNO 2014. L Organizzazione si riserva il diritto, per esigenze

Dettagli

REGOLAMENTO TORNEI ESTIVI DI CALCIO a 7 a 11

REGOLAMENTO TORNEI ESTIVI DI CALCIO a 7 a 11 Piazza Toscanini 13, 41053 Pozza di Maranello (MO) 0536/948012 Web: www.acpozza.com e-mail: settoregiovanileacpozza@gmail.com L' A.C. POZZA 1982 organizza: Il Tornei di calcio a 11 SAMITALIA Il Tornei

Dettagli

REGOLA 3 - NUMERO DEI GIOCATORI - LA SQUADRA

REGOLA 3 - NUMERO DEI GIOCATORI - LA SQUADRA REGOLA 3 - NUMERO DEI GIOCATORI - LA SQUADRA DEFINIZIONI La Squadra. Una squadra è formata da quindici giocatori che iniziano l incontro, più i giocatori di riserva previsti per i rimpiazzi e/o le sostituzioni.

Dettagli

CAMPIONATO DI SOCIETA UNDER 18 2015. Specialità Volo

CAMPIONATO DI SOCIETA UNDER 18 2015. Specialità Volo CAMPIONATO DI SOCIETA UNDER 18 2015 Specialità Volo Versione 23/04/2015 1. CAMPIONATO DI SOCIETÀ UNDER 18 La Federazione Italiana Bocce Specialità Volo indice, ed i suoi Organi Periferici e le Società

Dettagli

REGOLAMENTO FANTAISCHITELLA 2014-2015

REGOLAMENTO FANTAISCHITELLA 2014-2015 REGOLAMENTO FANTAISCHITELLA 2014-2015 DURATA Il fantacampionato ha svolgimento a partire dal giorno 9 settembre 2014 (ore 19.00) - data di inizio delle iscrizioni e delle operazioni di mercato e terminerà

Dettagli

OVER40 GRAVINA IN PUGLIA

OVER40 GRAVINA IN PUGLIA ASD GRAVINA OVER 40 Via Pisacane (presso elettrauto D'Agostino) 70024 Gravina in Puglia (BA) Presidente: Andrea D'Agostino Tel. 339.7004217 P.IVA 07398120720 C.F. 91109100726 Email: gravinaover40@libero.it

Dettagli

QUARTO CAMPIONATO DI CALCIO A 5 DEL COMITATO PROVINCIALE OPES DI FERRARA STAGIONE SPORTIVA 2011/12

QUARTO CAMPIONATO DI CALCIO A 5 DEL COMITATO PROVINCIALE OPES DI FERRARA STAGIONE SPORTIVA 2011/12 QUARTO CAMPIONATO DI CALCIO A 5 DEL COMITATO PROVINCIALE OPES DI FERRARA STAGIONE SPORTIVA 2011/12 ESTRATTO DEL REGOLAMENTO CALCIO A 5 SQUADRE E TEMPI DI GIOCO 1) Il numero legale per poter dare inizio

Dettagli

A.S.D. Città di Sesto Matricola FIGC N. 930007 Matricola CONI N. 95012

A.S.D. Città di Sesto Matricola FIGC N. 930007 Matricola CONI N. 95012 Sede Legale: Via General Cantore, 105/B 20099 Sesto San Giovanni Sede: Campo Sportivo Comunale Falck, Via General Cantore, 106 20099 Sesto San Giovanni Tel./Fax n. 02/2425574 Campo Sportivo Comunale Pertini,

Dettagli

REGOLAMENTO CALCIO A 5

REGOLAMENTO CALCIO A 5 REGOLAMENTO CALCIO A 5 1. TERRENO DI GIOCO. a) Dimensioni: il terreno di gioco deve essere piano, liscio, privo di asperità e rettangolare e deve avere le seguenti misure massima minima lunghezza 42 25

Dettagli

Alla conclusione del torneo saranno assegnati i seguenti premi: persone Miglior Giocatore, Miglior Portiere e Capocannoniere

Alla conclusione del torneo saranno assegnati i seguenti premi: persone Miglior Giocatore, Miglior Portiere e Capocannoniere La ROMA NORD CHAMPIONSHIP organizza la SERIE A, torneo di calcio a 5 infrasettimanale e serale; il torneo, che si svolgerà tutti gli anni, vuole caratterizzarsi per il livello tecnico e la serietà di tutti

Dettagli

REGOLAMENTO 2011. Art. 1 COME ISCRIVERSI

REGOLAMENTO 2011. Art. 1 COME ISCRIVERSI REGOLAMENTO 2011 Art. 1 COME ISCRIVERSI somma di 350,00 nei seguenti modi: 1. Bonifico Bancario c.c. 2. Assegno non trasferibile intestato alla A.S.D. Stella Azzurra. 3. In contanti presso la sede in via

Dettagli

PALLAMANO. Un po di storia

PALLAMANO. Un po di storia PALLAMANO Un po di storia La pallamano è un gioco bello e dinamico, inventato in Germania alla fine dell Ottocento. Sembra che tragga origine da un gioco denominato Pallaporta. E nata come sport da giocarsi

Dettagli

Bozza REGOLAMENTO 47 TORNEO CALCIO COPPA CITTÀ DI SINNAI

Bozza REGOLAMENTO 47 TORNEO CALCIO COPPA CITTÀ DI SINNAI COMUNE DI SINNAI PROVINCIA DI CAGLIARI Bozza REGOLAMENTO 47 TORNEO CALCIO COPPA CITTÀ DI SINNAI Premessa Lo spirito che darà vita al 47 Torneo di calcio a 11 Coppa Città di Sinnai 2014 si fonda sul principio

Dettagli

Regolamento del FANTAMONDIALE 2010

Regolamento del FANTAMONDIALE 2010 Regolamento del FANTAMONDIALE 2010 OGGETTO DEL GIOCO Oggetto del gioco è una simulazione del calcio attraverso la formazione di fantasquadre formate da veri calciatori delle squadre del campionato Mondiale

Dettagli

I GIOCATORI SPROVVISTI DI UNO DEI DOCUMENTI SOPRA INDICATI NON POTRA' IN ALCUN CASO PRENDERE PARTE ALLE GARE DI CAMPIONATO

I GIOCATORI SPROVVISTI DI UNO DEI DOCUMENTI SOPRA INDICATI NON POTRA' IN ALCUN CASO PRENDERE PARTE ALLE GARE DI CAMPIONATO 1) ISCRIZIONE SQUADRE E LISTA GIOCATORI 2) CAUZIONE, QUOTE DI PARTECIPAZIONE E DI PARTITE 3) PERIODO DI SVOLGIMENTO, NUMERO SQUADRE E GIRONI 4) MODALITA' DI SVOLGIMENTO TORNEO 5) MODALITA' DI SVOLGIMENTO

Dettagli

REGOLAMENTO UFFICIALE - RIONI IN GIOCO

REGOLAMENTO UFFICIALE - RIONI IN GIOCO REGOLAMENTO UFFICIALE - RIONI IN GIOCO 1. Il Torneo dei Rioni è una manifestazione sportiva nella quale si affrontano gli otto Rioni di Romagnano Sesia, denominati: La Barca, Villa Caccia, L Incastron,

Dettagli

1) Calciatori La gara è giuocata da due squadre, formate ciascuna da un massimo di 5 calciatori, uno dei quali nel ruolo di portiere.

1) Calciatori La gara è giuocata da due squadre, formate ciascuna da un massimo di 5 calciatori, uno dei quali nel ruolo di portiere. REGOLA 3 - NUMERO DEI CALCIATORI 1) Calciatori La gara è giuocata da due squadre, formate ciascuna da un massimo di 5 calciatori, uno dei quali nel ruolo di portiere. 2) Procedura di sostituzione a) È

Dettagli

MEMORIAL Sergio Abbati

MEMORIAL Sergio Abbati 2011 MEMORIAL Sergio Abbati REGOLAMENTO: Art. 1) Ogni società potrà tesserare un massimo di 16 giocatori. Il tesseramento si chiuderà Giovedì 3 Giugno 2011. Dopo tale data non potranno essere tesserati

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO Settore Giovanile e Scolastico. Regolamenti per Tornei a carattere Regionale Provinciale e Locale

FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO Settore Giovanile e Scolastico. Regolamenti per Tornei a carattere Regionale Provinciale e Locale FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO Settore Giovanile e Scolastico Regolamenti per Tornei a carattere Regionale Provinciale e Locale Stagione Sportiva 2013/2014 (da redigere su carta intestata della Società

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO Settore Giovanile e Scolastico. Regolamenti per Tornei a carattere Internazionale

FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO Settore Giovanile e Scolastico. Regolamenti per Tornei a carattere Internazionale FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO Settore Giovanile e Scolastico Regolamenti per Tornei a carattere Internazionale Stagione Sportiva 2014/2015 (da redigere su carta intestata della Società organizzatrice)

Dettagli

COMITATO PROVINCIALE COSENZA

COMITATO PROVINCIALE COSENZA COMITATO PROVINCIALE COSENZA 02 settembre 2015 1 MOVIMENTO SPORTIVO POPOLARE ITALIA Comitato Provinciale Cosenza Lega Calcio Cosenza 1^ Traversa Kennedy, 4 87037 RENDE (CS) Tel. e fax 0984 446750 e-mail:

Dettagli

Biancoverde, Senza Fiato, Virgin Cup e Isolotto Cup

Biancoverde, Senza Fiato, Virgin Cup e Isolotto Cup Centro Sportivo Educativo Nazionale Comitato Provinciale di Firenze Viale Europa 95 50126 Firenze Tel. 055.61.34.48 Fax 055.60.20.21 aggiornamento al 02/06/2014 ANALITICO CALCIO A 5 MASCHILE TORNEI CSEN

Dettagli

REGOLAMENTO TECNICO GIOCHI POPOLARI

REGOLAMENTO TECNICO GIOCHI POPOLARI REGOLAMENTO TECNICO GIOCHI POPOLARI 1) Ogni gioco popolare inserito nel programma del Palio delle Borgate contribuisce alla classifica generale come evento singolo. TIRO ALLA FUNE 2) La gara inizia quando

Dettagli

Regolamento Super Master League

Regolamento Super Master League Regolamento Super Master League Crediti iniziali per squadra: 700 Le rose delle squadre partecipanti NON potranno contenere calciatori uguali per la fase a gironi. Nella fase finale invece il le rose potranno

Dettagli

Comunicato Ufficiale N 31 del 27 Ottobre 2011

Comunicato Ufficiale N 31 del 27 Ottobre 2011 Stagione Sportiva 2011/2012 Comunicato Ufficiale N 31 del 27 Ottobre 2011 IL COMUNICATO UFFICIALE DELLA DIVISIONE CALCIO FEMMINILE È INTEGRALMENTE CONSULTABILE PRESSO IL SITO INTERNET DELLA DIVISIONE ALL

Dettagli

REGOLAMENTO MINIVOLLEY 2012 2013

REGOLAMENTO MINIVOLLEY 2012 2013 REGOLAMENTO MINIVOLLEY 2012 2013 Il Minivolley può essere praticato per l anno 2012/2013 dagli atleti e dalle atlete nati/e negli anni 2001 / 2002 / 2003 / 2004/ 2005 / 2006 / 2007 così suddivisi: Propedeutico:

Dettagli

Comunicato Ufficiale N. 65

Comunicato Ufficiale N. 65 Stagione Sportiva 2014/2015 Comunicato Ufficiale N. 65 1. Comunicazioni della F.I.G.C. 2. Comunicazioni della L.N.D. 3. Comunicazioni della Divisione Calcio a Cinque 3.1. ATTIVITA NAZIONALE STAGIONE SPORTIVA

Dettagli

TORNEO NAZIONALE DI CALCIO A SETTE GIOCATORI PER DONATORI DI SANGUE

TORNEO NAZIONALE DI CALCIO A SETTE GIOCATORI PER DONATORI DI SANGUE TORNEO NAZIONALE DI CALCIO A SETTE GIOCATORI PER DONATORI DI SANGUE FONZASO (BL) 28-29 giugno 2008 REGOLAMENTO 1. NORME GENERALI QUALI ASSOCIAZIONI POSSONO P PARTECIPARE: Al torneo possono partecipare

Dettagli

PALLAVOLO FASE FINALE

PALLAVOLO FASE FINALE PALLAVOLO FASE FINALE REGOLAMENTO ORGANICO www.ateneika.com ART. 1 Partecipanti: Tutti i giocatori partecipanti al torneo dovranno essere in possesso dei requisiti previsti dal Regolamento iscrizioni che

Dettagli

REGOLAMENTO COPPA PRIMAVERA CALCIO A 5 - CALCIO A 7

REGOLAMENTO COPPA PRIMAVERA CALCIO A 5 - CALCIO A 7 REGOLAMENTO COPPA PRIMAVERA CALCIO A 5 - CALCIO A 7 STAGIONE SPORTIVA 2014-2015 ART. 1 - FORMULA DEL CAMPIONATO Calcio a 5 Il campionato prevede gironi all italiana di Serie A2 composti da un massimo di

Dettagli

REGOLAMENTO CAMPIONATO C.S.I. di CALCIO a 11 MASCHILE

REGOLAMENTO CAMPIONATO C.S.I. di CALCIO a 11 MASCHILE REGOLAMENTO CAMPIONATO C.S.I. di CALCIO a 11 MASCHILE A - NORME SPECIFICHE ATTIVITA Calcio11- art.1: CAMPIONATO 2013-2014 Le data di svolgimento del campionato provinciale calcio Maschile a 11: - Inizio

Dettagli

24 EDIZIONE TROFEO SANTA GIULIA DAL 6 AL 29 MAGGIO 2015 REGOLAMENTI CATEGORIE. REGOLAMENTO : CATEGORIA ALLIEVI 1998/1999 a 11 (undici)...

24 EDIZIONE TROFEO SANTA GIULIA DAL 6 AL 29 MAGGIO 2015 REGOLAMENTI CATEGORIE. REGOLAMENTO : CATEGORIA ALLIEVI 1998/1999 a 11 (undici)... U.S.O. UNITED ASD 24 EDIZIONE TROFEO SANTA GIULIA DAL 6 AL 29 MAGGIO 2015 REGOLAMENTI CATEGORIE REGOLAMENTO : CATEGORIA ALLIEVI 1998/1999 a 11 (undici)... 2 REGOLAMENTO : CATEGORIA GIOVANISSIMI 2000/2001

Dettagli

REGOLAMENTO TORNEO CALCIO COPPA CITTÀ DI SINNAI 2008. Premessa

REGOLAMENTO TORNEO CALCIO COPPA CITTÀ DI SINNAI 2008. Premessa REGOLAMENTO TORNEO CALCIO COPPA CITTÀ DI SINNAI 2008 Premessa allegato "A" alla delibera di G.C. n 54 del 07.04.2008 Lo spirito che darà vita al Torneo di calcio a 11 Coppa Città di Sinnai 2008 si fonda

Dettagli

1 Trofeo 15-16-17. giugno. Contatti: Organizzato da CRAL Autoferrotranvieri Como in collaborazione con ASF Autolinee. A.S.F.

1 Trofeo 15-16-17. giugno. Contatti: Organizzato da CRAL Autoferrotranvieri Como in collaborazione con ASF Autolinee. A.S.F. Cari Colleghi, questo Torneo di Calcio a 7 giocatori è riservato esclusivamente alle Aziende sottoelencate ed ai Dipendenti delle stesse. La Manifestazione si svolgerà a Como, dal 15 al 17. Siete quindi

Dettagli

REGOLAMENTO 2 TORNEO DI BEACH VOLLEY MISTO PER ADULTI e 1 TORNEO DI BEACH VOLLEY MISTO UNDER14

REGOLAMENTO 2 TORNEO DI BEACH VOLLEY MISTO PER ADULTI e 1 TORNEO DI BEACH VOLLEY MISTO UNDER14 REGOLAMENTO 2 TORNEO DI BEACH VOLLEY MISTO PER ADULTI e 1 TORNEO DI BEACH VOLLEY MISTO UNDER14 VILLETTA COMUNALE Montemarano, 23 Luglio 29 Luglio 2012 1. Squadre Composizione ed iscrizione Per il Torneo

Dettagli

Regolamento 6 edizione - Stagione 2015-2016

Regolamento 6 edizione - Stagione 2015-2016 Regolamento 6 edizione - Stagione 2015-2016 Il regolamento la nostra lega si basa sulle Regole Ufficiali della Federazione Fantacalcio le quali sono state lievemente modificate o non recepite in pieno

Dettagli

Regole del gioco UNO CONTENUTO DELLA CONFEZIONE: 108 Carte così distribuite: 19 Carte di colore Rosso che vanno dallo 0 al 9

Regole del gioco UNO CONTENUTO DELLA CONFEZIONE: 108 Carte così distribuite: 19 Carte di colore Rosso che vanno dallo 0 al 9 Regole del gioco UNO CONTENUTO DELLA CONFEZIONE: 108 Carte così distribuite: 19 Carte di colore Rosso che vanno dallo 0 al 9 19 Carte di colore Blu che vanno dallo 0 al 9 19 Carte di colore Giallo che

Dettagli

REGOLAMENTO ORGANIZZATIVO TECNICO c5

REGOLAMENTO ORGANIZZATIVO TECNICO c5 NOVITA 2013/2014 REGOLA DEL PORTIERE (modificata) REGOLA NR.12 PORTIERE - CALCIO a 5 (REGOLAMENTO E CASISTICA) Il portiere commette infrazione se: LEGA CALCIO MSP PISTOIA Un calcio di punizione indiretto

Dettagli

Regolamento del Torneo di Pallavolo Misto

Regolamento del Torneo di Pallavolo Misto Regolamento del Torneo di Pallavolo Misto Si tratta di una versione ridotta e parzialmente modificata del Regolamento Ufficiale della Federazione Italiana Pallavolo (al quale, peraltro, ci si atterrà per

Dettagli

5 MEMORIAL Dario Riva - REGOLAMENTO

5 MEMORIAL Dario Riva - REGOLAMENTO 5 MEMORIAL Dario Riva - REGOLAMENTO ARTICOLO 1 (NORME GENERALI) 1. L ASD ORATORIO OGGIONO, in collaborazione con il CSI di Lecco e con il patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Lecco e

Dettagli

1 TORNEO MASCHILE DI MINIVOLLEY DELLA SCUOLA DI PALLAVOLO LUBE

1 TORNEO MASCHILE DI MINIVOLLEY DELLA SCUOLA DI PALLAVOLO LUBE 1 TORNEO MASCHILE DI MINIVOLLEY DELLA SCUOLA DI PALLAVOLO LUBE La manifestazione si svolgerà presso il PALASPORT FONTESCODELLA DI MACERATA DOMENICA 7 NOVEMBRE 2010 Il ritrovo è fissato alle ore 13:15 Lo

Dettagli

Regolamento Settore Calcio a 5

Regolamento Settore Calcio a 5 Regolamento Settore Calcio a 5 Vers. 03.2014-15 REGOLAMENTO TORNEO CALCIO A5 SOMMARIO Art. 1 - Partecipazione al Campionato Art. 1.1 - Organizzazione e pendenze economiche Art. 1.2 - Modalità d iscrizione

Dettagli

FANTACONO 2013 2014 REGOLAMENTO UFFICIALE

FANTACONO 2013 2014 REGOLAMENTO UFFICIALE FANTACONO 2013 2014 REGOLAMENTO UFFICIALE 1 LA SQUADRA La squadra viene costruita scegliendo 25 giocatori tra quelli delle squadre del campionato di calcio di serie A, elencati nella lista pubblicata dalla

Dettagli

CALCIO A SETTE Art. 1 - Regolamento tecnico di gioco. Art. 2 - Categorie di età e tempi di gioco. Art. 3 - Tempo di attesa

CALCIO A SETTE Art. 1 - Regolamento tecnico di gioco. Art. 2 - Categorie di età e tempi di gioco. Art. 3 - Tempo di attesa CALCIO A SETTE Art. 1 - Regolamento tecnico di gioco 1 Le norme tecniche per il calcio a 7 della presente sezione integrano le Norme per l'attività Sportiva. 2 Per lo svolgimento del calcio a 7 nel CSI

Dettagli

ATTIVITA PROMOZIONALE 2014/2015

ATTIVITA PROMOZIONALE 2014/2015 ATTIVITA PROMOZIONALE 2014/2015 MANIFESTAZIONI PROVINCIALI E REGIONALI MINI-HANDBALL / GIOCHI PROPEDEUTICI / PALLAMANO / MINI BEACH CATEGORIA UNDER 6 Gioco base 4+1 Palla Re Mini Beach CATEGORIA UNDER

Dettagli

FEDERAZIONE TCHOUKBALL ITALIA INTERNATIONAL BEACH TCHOUKBALL FESTIVAL REGOLAMENTO PARTITE. 13^ Edizione Viserba di Rimini, 8-10 maggio 2015

FEDERAZIONE TCHOUKBALL ITALIA INTERNATIONAL BEACH TCHOUKBALL FESTIVAL REGOLAMENTO PARTITE. 13^ Edizione Viserba di Rimini, 8-10 maggio 2015 FEDERAZIONE TCHOUKBALL ITALIA REGOLAMENTO PARTITE 13^ Edizione Viserba di Rimini, 8-10 maggio 2015 1. INTRODUZIONE 2 2. MATERIALI E CAMPO 2 2.1. Pannelli e palloni 2 2.2. Campo 2 2.3. Riscaldamento e prestito

Dettagli

REGOLAMENTO PUNTEGGIO

REGOLAMENTO PUNTEGGIO REGOLAMENTO I moduli ammessi sono i seguenti: 4-3-3 5-3-2 6-3-1 4-4-2 5-4-1 4-5-1 3-5-2 3-4-3 (con malus, vedi mod. centrocampo) Scegli gli 11 titolari e le 10 riserve (le riserve non hanno vincoli di

Dettagli

NORME DI ATTUAZIONE CAMPIONATO ITALIANO DI CALCIO A 5 STAGIONE 2016

NORME DI ATTUAZIONE CAMPIONATO ITALIANO DI CALCIO A 5 STAGIONE 2016 NORME DI ATTUAZIONE CAMPIONATO ITALIANO DI CALCIO A STAGIONE 2016 Art. 1 (indizione) E indetto per la stagione 2016 il VIII^ Campionato Italiano di calcio per le seguenti divisioni: Agonistica Promozionale

Dettagli

REGOLAMENTO CALCIO A 5 ITALIA LEAGUE CALCIO

REGOLAMENTO CALCIO A 5 ITALIA LEAGUE CALCIO REGOLAMENTO CALCIO A 5 ITALIA LEAGUE CALCIO REGOLA 1 - IL RETTANGOLO DI GIUOCO 1) DIMENSIONI Il campo deve essere rettangolare. La lunghezza delle linee laterali deve essere maggiore della lunghezza delle

Dettagli

Regolamento Fanta Big Bang 2013-2014

Regolamento Fanta Big Bang 2013-2014 Regolamento Fanta Big Bang 2013-2014 Cenni generali L edizione del Fantacalcio 2013 a cui parteciperete avrà come unico giornale di riferimento la Gazzetta dello Sport versione cartacea (quella del martedì).

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO SETTORE GIOVANILE E SCOLASTICO Friuli Venezia Giulia

FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO SETTORE GIOVANILE E SCOLASTICO Friuli Venezia Giulia REGOLAMENTO FESTA REGIONALE SEI BRAVO A SCUOLA DI CALCIO SAN GIORGIO DI NOGARO (UD) 17 MAGGIO 2015 Al fine di attuare la necessaria verifica dell attività svolta nelle Scuole di Calcio, il Settore Giovanile

Dettagli

CENTRO SPORTIVO ITALIANO COMITATO PROVINCIALE DI PARMA

CENTRO SPORTIVO ITALIANO COMITATO PROVINCIALE DI PARMA CENTRO SPORTIVO ITALIANO COMITATO PROVINCIALE DI PARMA P.le G. Matteotti n 9 43100 Parma Tel. 0521281226 289870 Fax 0521236626 E-mail: csi@csiparma.it http: www.csiparma.it CENTRO SPORTIVO ITALIANO Comitato

Dettagli

Pallacanestro Calcio Pallamano Unihockey

Pallacanestro Calcio Pallamano Unihockey > Abilità nei giochi 8ª Classe Pallacanestro Calcio Pallamano Unihockey La valutazione dell abilità nei giochi avviene durante e al termine processo d apprendimento. Giochi Pallacanestro Calcio Pallamano

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA GIOCO CALCIO Settore Giovanile e Scolastico Ufficio del Coordinatore Federale Regionale - Puglia REGOLAMENTO UFFICIALE PUGLIA

FEDERAZIONE ITALIANA GIOCO CALCIO Settore Giovanile e Scolastico Ufficio del Coordinatore Federale Regionale - Puglia REGOLAMENTO UFFICIALE PUGLIA FEDERAZIONE ITALIANA GIOCO CALCIO Settore Giovanile e Scolastico Ufficio del Coordinatore Federale Regionale - Puglia REGOLAMENTO UFFICIALE PUGLIA "Sei Bravo a... Scuola di Calcio" - 2010 "4c4: un gioco

Dettagli

Regolamento Ufficiale della Fantalega I Villaggi

Regolamento Ufficiale della Fantalega I Villaggi Regolamento Ufficiale della Fantalega I Villaggi PUNTI AZIONE 1. (Anno 2010) Il fattore campo è portato a 2 punti. 2. (Anno 2007) Calcio di rigore sbagliato vale 3 punti. 3. (Anno 2007) Calcio di rigore

Dettagli

Associazione Culturale Sportiva Dilettantistica Manofuori

Associazione Culturale Sportiva Dilettantistica Manofuori Associazione Culturale Sportiva Dilettantistica Manofuori Societa affiliata alla Fipav e all MSP Manofuori Cup Non è necessario essere Campioni per divertirsi giocando a pallavolo L Associazione Culturale

Dettagli

19 CAMPIONATO DRIBBLING 2009-2010 REGOLAMENTO

19 CAMPIONATO DRIBBLING 2009-2010 REGOLAMENTO 19 CAMPIONATO DRIBBLING 2009-2010 REGOLAMENTO 1)IL CAMPIONATO SI SVOLGERA AL CENTRO SPORTIVO DRIBBLING IN COLLABORAZIONE CON CASA DELLO SPORT, ART E PARQUET E ENDAS. 2)OGNI SQUADRA ISCRITTA AL CAMPIONATO

Dettagli

ASD AQUILEIA REGOLAMENTI TORNEI GIOVANILI DI CALCIO

ASD AQUILEIA REGOLAMENTI TORNEI GIOVANILI DI CALCIO ASD AQUILEIA REGOLAMENTI TORNEI GIOVANILI DI CALCIO CITTA DI AQUILEIA 2013 REGOLAMENTO CATEGORIA ALLIEVI Art. 1 organizzazione La società ASD AQUILEIA indice ed organizza un torneo a carattere regionale

Dettagli