Guida a DVD Shrink 3.2

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Guida a DVD Shrink 3.2"

Transcript

1 Guida a DVD Shrink 3.2 DVD Shrink è un software freeware, quindi gratuito, in grado di effettuare una ricodifica di un dvd video: nel caso volessimo effettuare una copia di backup di dvd video su dvdr, spesso ci troveremmo ad aver a che fare con dvd originali di dimensioni maggiori di 4,7Gb, la capacità massima dei dvdr vergini attualmente in commercio. A questo punto, per creare una copia di backup di un dvd video, possiamo abbassare il bitrate del video oppure togliere dall'originale gli extra e le lingue che eventualmente non ci interessano, oppure effettuare entrambe le operazioni. Per fare "tutto" questo, i passi da seguire sono 3: Rippaggio del dvd su hard disk Ricodifica del dvd Masterizzazione dei files ottenuti con la ricodifica Nella seconda fase, c'è un abbassamento del bit rate quindi una perdita di qualità del filmato, ci sono vari software in grado di effetture la ricodifica di un dvd: DVD Shrink è uno di questi, ed è particolarmente apprezzabile per l'elevata qualità video delle ricodifiche che riesce ad effettuare. Un'altro punto forte di questo software è la possibilità di rippare il dvd orginale senza quindi dover ricorrere, per questa operazione, a software esterni, inoltre dalla versione 3.1, se avete il Nero Burning Rom installato, DVD Shrink sfrutterà il suo burn engine per masterizzare in automatico i files ottenuti dalla ricodifica. DVD Shrink è un software che unisce semplicità d'uso a features che lo rendono un prodotto davvero completo, l'unica pecca che ha è che non ci consente di eliminare in modo selettivo gli extra dal dvd: o li togliamo tutti o li manteniamo tutti (anche quelli che non ci interessano e che magari occupano molto spazio).

2 Facciamo partire DVD Shrink: ci apparirà una schermata come questa. Clicchiamo sul bottone in alto a sinistra "Open Disk": ci verrà data la possibilità di selezionare la periferica contenente il dvd di cui vogliamo creare una copia di backup. DVD Shrink eseguirà un'analisi del filmato, che durerà qualche decina di secondi, per poi presentarci una schermata simile a questa.

3 Nella colonna di sinistra possiamo vedere la struttura del DVD e la dimensione di ogni suo componente, nel nostro esempio il dvd si compone di Menus: questa voce è presente in praticamente tutti i dvd e si riferisce ai menù contenuti nel dvd. Main Movie: anche questa voce è presente in tutti i dvd, corrisponde al filmato principale. Extras: corrisponde agli extra del film, solitamente sono presenti, ma non è detto che li troviate. Unreferenced Material: materiale aggiuntivo presente nel dvd che. Non è detto che questa voce sia presente in tutti i dvd video Con DVD Shrink è possibile creare una copia di backup di tutto il dvd mantenendo quindi anche gli extra, i menù e quanto altro, oppure potete masterizzare solo il film, eliminando quindi tutti gli extra, i menù etc...

4 DVD Shrink: Prefernze Prima di andare oltre, vediamo alcune impostazioni relative a DVD Shrink che ci è utile conoscere prima di procedere con la guida. Dal menu "Edit" selezioniamo la voce "Preferences...". Ci comparirà una finestra come questa: Qui troviamo diverse voci, analizziamole nel dettaglio "Target DVD size:" qui possiamo impostare la dimensione del supporto sul quale verrà masterizzato il nostro film. Vi faccio notare che DVDShinrk supporta anche i dvd double layer e che potete anche impostare una dimensione a vostro piacere. "Hide audio and subpicutes streams of insificant size" DVD Shrink non mostrerà nella sua interfaccia i flussi audio e video di ridottissime dimensioni. "Automatically open VIDEO_TS subfolders": apre in modo automatico la cartella "VIDEO_TS", che per i dvd video contiene il filmato "Run analysis and backup in low priority mode to improve multi-tasking": esegue il backup e l'analisi del dvd assegnando ai due processi una bassa priorità: questo allungherà un po' i tempi di ricodifica del vostro film ma terrà meno impegnao il computer permttendovi di usare altri programmi mentre DVD Shrink lavora Alla scheda "Preview" potere impostare i settaggi rilativi alla finestra di preview di DVD Shrink. Dato che sono tutti settaggi molto semplici ed intuitivi passiamo subito alla scheda "Output files"

5 Anche qui troviamo diverse opzioni, analizziamole. "Remove macrovision protection": rimuove la protezione macrovision usata su quasi tutti i dvd commerciali. Protezione atta ad impedire la copia del dvd. "Remove P-UOPs" con questa opzione potete rimuovere le così dette "operazioni proibite". Per capire di cosa si tratta facciamo un esempio: la maggior parte dei dvd acquistati contiene una breve introduzione con brevi testi contro la pirateria ed una breve introduzione con il logo del ditributore del film. Solitamente si è costretti a vedere questi brevi ma a volte fastidiosi filamti introduttivi in quanto se col player dvd cerchiamo di andare avanti l'operazione non viene eseguita, da cui appunto il nome "operazioni proibite". "Remove layer break": rimuove la breve pausa che si ha nei dvd double layer al passaggio al secondo strato. Con l'opzione "Split VOB files into 1GB size chunks" viene dato il supporto automatico per lo split dei file del dvd creato nel caso si usi un file system di tipo FAT32 (che può gestire files di dimensione massima di 1Gb) In questo modo viene creato, in fase di backup, un file di tipo.mds (che può anche essere masterizzato usando DVD Decrypter). è da notare che DVD Shrink è in grado di aprire files mds (che possono essere creati anche da altri programmi di masterizzazione) Con l'opzione "Logical remapping of enabled streams": vengono rimappati i numeri dei flussi audio e dei sottotioli all'interno del file IFO. Ad esempio se avete disabilitato il flusso numero due allora il flusso che nel dvd originale era il numero tre, nel nuovo dvd sarà il numero due e via dicendo...questa opzione non sempre funziona a dovere: disabilitatela.

6 Passiamo ora alla scheda "Stream Selection" Qui potete selezionare quali flussi audio e sottotitoli mantenere in automatico una volta aperto un dvd. Giusto per fare un banale esempio impostando DVD Shrink come ho fatto io, questa sarà l'interfaccia di DVD Shrink una volta inserito un dvd: notate che sono selezionati solo i flussi corrispondenti all'italiano.

7 Passiamo ora all'ultima scheda delle preferenze: "File I/O" Qui troviamo diverse voci: analizziamole "Enable overlap I/O": è una opzione che può aumentare la velocità di ripping, ma può dare qualche problema, meglio tenerla disabilitata. "Read 32KB blocks": con questa opzione DVDShrink effettua una lettura a blocchi di 32KB. Disabilitatela "Check RPC2 drive region code when opening a DVD": verifica che la regione del drive DVD e la regione del DVD-Video corrispondano. Abilitatela "Enable Burning with Nero": abilita la scrittura, una volta terminata la ricodifica del dvd, con Nero Burning Rom "Always erase non-empty RW media without prompting": cancella un dvd riscrivibile, prima della masterizzazione, senza chidere conferma sulla formattazione

8 DVD Shrink: copia dell'intero dvd Prima di iniziare la copia del dvd, è bene sapere che ogni componete del dvd è formato da più flussi (audio e/o video). Sulla sinistra di DVD Shrink abbiamo delle cartelle rappresentative di ogni componente (che nel nostro esempio sono Menus, Main Movie, Extras e Unreferenced Material). Selezionando queste cartelle comparirà, sulla destra di DVD Shrink, una sezione che ci dà informazioni relative ai flussi audio e video di ogni componente del dvd. Vi faccio notare, nella parte alta di DVD Shrink, la presenza di una barra verde che ci dice lo spazio ocupato dai files del dvd: questa diventa rossa nel momento in cui tentiamo di masterizzare un dvd con più d 4.7 Gb. Il dvd del nostro esempio, come molti altri dvd video, includendo anche contenuti extra, multilingue e menù occupa circa 7,10Gb, quindi non lo possiamo masterizzare su di un dvd da 4,7Gb, dobbiamo quindi ricomprimere il video e, se possibile, eliminare qualcosa, come ad esempio le lingue che non ci interessano. Di default DVD Shrink imposta la compressione dei vari componenti del dvd in modo automatico, e non elimina nulla, come possiamo vedere dalla schermata seguente ed usando un po' il programma. Nel nostro esempio, il livello di compressione del flusso video è del 46.9% (100%-53.1%=46.9%), come possiamo vedere dal seguente screenshoot: un valore decisamente elevato, che porterà di certo a perdite di qualità nel filmato finale. è però possibile diminuirlo eliminando lingue indesiderate o comprimendo maggiormente gli extra, vediamo come fare.

9 Una volta cliccato sulla voce "Main movie", possiamo vedere che questa si compone di tre flussi: quello video, l'audio ed i sottotitoli. Nella parte destra di DVD Shrink, dalla sezione "Video" possiamo impostare il livello di compressione del flusso video: con l'opzione "Custom Ratio" ci viene data la possibilità di impostarne il livello di compressione manualmente, questa funzione è particolarmente utile se si hanno più flussi video e vogliamo impostare una differente compressione per ognuno di essi. Solitamente in un dvd video, come nel nostro esempio, è presente un solo flusso video e possiamo impostare il livello di compressione su "Automatic", così facciamo in modo che DVD Shrink scelga il livello di compressione minimo per far rientrare il dvd originale in un dvd da 4,7 Gb. Per dare più spazio al video ed avere un rapporto di compressione inferiore, possiamo eliminare le lingue che non ci servono: dalla sezione "Audio", sulla destra di DVD Shrink, possiamo togliere le lingue straniere e lasciare solo quella italiana, poi possiamo togliere anche i sottotioli, anche se effettivamente occupano davvero poco spazio e si potrebbero anche lasciare. Come possiamo vedere dallo screenshoot sopra riporato in questo modo arriviamo ad un livello di compressione del 37,2%, ma possiamo fare di meglio comprimendo i menù (anche questi di solito però non occupano molto spazio) e gli extra (che invece occupano molto spazio), vediamo nei dettagli come comprimere questi ultimi. Dopo avere selezionato la cartella "Extra", nella parte destra di DVD Shrink, potete vedere che questi contenuti si compongono dei flussi "Video", "Audio" e "Subpicture". Dalla sezione "Video" è possibile impostare il livello di compressione di ogni contenuto extra ad un valore a proprio piacimento: basta selezionare i vari "Title" ed impostare quindi un livello di compressione. Vi faccio notare che se volete impostare lo stesso livello di compressione per tutti gli extra vi basterà selezionare la cartella "Extras" e quindi impostare il livello di compressione alla sezione "Video".

10 Degno di nota è che selezionando la metodologia di compressione "Still Pictures" si ottiene il massimo livello di compressione: l'extra selezionato sarà composto da una serie di slide, questo è quasi equivalente alla sua eliminazione. Un metodo alternativo per avere un'ottima compressione dei titoli indesiderati è selezionare la voce "Still image", che dà la possibilità di sostituire i singoli frame del titolo precedentemente selezionato con una immagine personalizzata presa dal nostro hard disk. Dalla sezione "Audio" è invece possibile togliere dei flussi audio, ma prima di farlo è utile cliccare su ogni extra per accettarsi che effettivamente i flussi audio che vorremmo eliminare non siano utilizzati. Dalla sezione "Subpicture", che qui non viene mostrata per motivi di spazio, potete eliminare i sottotitoli. Adesso che avete regolato i livelli di compressione opportuni per gli extra, (nel nostro esempio abbiamo tolto tutte le traccie audio degli extra ed impostato il livello di compressione video a still pictures), tornando alla sezione "Main Movie", potete notare che il livello di ricompressione del video è passato al 8,7%, il tutto grazie all'eliminazione di lingue aggiuntive ed alla compressione degli extra.

11 Abbiamo raggiunto un livello di compressione davvero basso.

12 DVD Shrink: copia del solo film Se avete deciso di mantenere solo il film eliminando extra, menù etc...per prima cosa cliccate sul bottone "Re-author" nella barra in alto di DVD Shrink: la finestra assumerà un aspetto simile a questo

13 Fate adesso doppio click sulla voce "Main movie", Dvd Shrink assumerà un aspetto simile a questo: nella parte sinistra potete vedere i titoli presenti nella sezione "Main Movie".

14 A questo non vi resta che trascinare i flussi video che vedete nella colonna di destra nella colonna di sinistra, come potete vedere dal seguente screenshoot.

15 Con questa operazione andrete a creare un dvd che conterrà solo il film, quindi avete appena eliminato gli extra, i menù etc... ma può essere che anche in questo modo si abbia bisogno di comprimere il video per farlo entrare in un dvd da 4,7Gb: ottimiziamo la compressione del video. Ecco l'aspetto che assumerà DVD Shrink passando alla scheda "Compression Settings" Come possiamo vedere, il livello di compressione del video è del 11,8% (100%-88,2%=11,8%), ma possiamo diminuirlo eliminando eventuali lingue non necessarie: dalla sezione "Audio", sulla destra, possiamo togliere l'audio corrispondente a lingue o flussi audio non voluti, mentre dalla cartella "Subpicture" è possibile eliminare i sottotitoli, che comunque occupano pochi Megabyte. Alla sezione "Video" è possibile impostare il livello di compressione: selezionando la voce "Automatic" lascierete che sia DVD Shrink a scegliere il livello di compressione minimo, selezionando "Ratio" lo potete impostare voi, attraverso "Still Pictures" raggiungerete il livello massimo di compressione: il film sarà "trasformato" in una serie di slide, cosa non affatto desiderabile.

16 Nel nostro esempio eliminando le lingue che non ci interessano e togliendo i sottotitoli riusciamo ad avere un film di 4,3Gb, il che significa che può essere memorizzato in un dvdr senza nessun bisogno di ricompressione, davvero un ottimo risultato! Una volta tolti i contenuti non desiderati, non vi resta che cliccare sul bottone "Backup" per dare inizio alla fase di ricodifica

17 DVD Shrink: la ricodifica Una volta cliccato il bottone "backup", vi apparirà una finestra come questa Qui ci sono diverse schede: dalla prima, "Target device", possiamo scegliere se far mettere il risultato della codifica di DVD Shrink in una cartella, oppure se creare un'immagine ISO da masterizzare in seguito, oppure se masterizzare direttamente il tutto su dvdr. Vi faccio notare che sono supportati i software di masterizzazione Nero Burning Rom e CopyToDVD. Io consiglio di non masterizzare direttamente il tutto poichè avendo il risultato della codifica sul vostro hard disk, potrete testare la qualità del lavoro effettuato, e verificare che la qualità video vi soddisfi, e solo successivamente masterizzare. Ad ogni modo se siete sicuri che il risultato che otterrete sarà ottimo (livelli di compressione bassi etc...) allora potete anche far masterizzare direttamente a DVD Shrink il vostro dvd. In ogni caso, passiamo alla scheda "DVD Region" che ci permette di impostare la regione del dvd. Vi consiglio di selezionare la casella "Region Free"

18 Passiamo ora alla scheda "Quality settings" per analizzare le voci qui presenti. Qui innanzitutto è d'obbligo, per avere una qualità video elevata, settare la prima opzione: "Perform deep analysis before backup to improve quality" attraverso questa operazione DVD Shrink esegue, prima della compressione vera e propria, un'analisi del dvd in modo da analizzare quali sono le scene che necessitano di un amggiore bitrate. Questa operazione è necessaria anche per fare in modo che DVD Shrink crei un file con l'esatta dimensione da noi impostata alla scheda preferences. Attraverso l'opzione "Compress video with high quality adaptive error compsentation" attiverete un algoritmo creato per migliorare la qualità finale del filmato diminuendo gli inevitabili problemi di quadrettatura o di creazione di artefatti che si hanno ogni volta che il video subisce una compressione. Sono previste quattro modalità di compensazione. Dalle prove fatte però risulta che "di norma" la modalità più soddisfacente in termini di qualità è la "Sharp" che poi è anche quella di default. è inutile dire che abilitando anche questa funzione i tempi di codifica aumentano, portandosi da minuti ad anche un ora, ma i risultati a livello qualitativo sono davvero ottimi! Le altre due schede di questa interfaccia, "Options" e "Burn settings", sono del tutto intuitive e non mi dilungo su di esse. Per avviare la codifica video cliccate sul bottone "Ok", una volta terminata questa fase, DVD Shrink vi presenterà una finestra con informazioni riguardanti i tempi delle operazioni svolte.

Da DVD a DVD : Compressione e copia sull' Hard DisK con DVD Shrink

Da DVD a DVD : Compressione e copia sull' Hard DisK con DVD Shrink Da DVD a DVD : Compressione e copia sull' Hard DisK con DVD Shrink Premessa Questa guida illustra il processo di copia di un DVD-Video su un supporto DVD-R/+R/-RW/+RW senza cambiamenti di formato: le operazioni

Dettagli

MASTERIZZAZIONE DI CD E DVD

MASTERIZZAZIONE DI CD E DVD MASTERIZZAZIONE DI CD E DVD TIPI DI SUPPORTO PER MASTERIZZARE Capacità Massima 700 MB CD-RW (Si può scrivere fino a 1000 volte) Poco leggibili dai lettori, più sono le riscritture meno il cd diventa leggibile

Dettagli

SmartRipper. NOTA: la copia (anche uso personale) di DVD che non vi appartengono è illegale e costituisce un reato punibile

SmartRipper. NOTA: la copia (anche uso personale) di DVD che non vi appartengono è illegale e costituisce un reato punibile SmartRipper Guida passo a passo: Estrazione e copia del DVD sul disco rigido NOTA: la copia (anche uso personale) di DVD che non vi appartengono è illegale e costituisce un reato punibile per legge. Tuttavia

Dettagli

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio Guida installare account in Outlook Express Introduzione Questa guida riguarda di sicuro uno dei programmi maggiormente usati oggi: il client di posta elettronica. Tutti, ormai, siamo abituati a ricevere

Dettagli

Copia di DVD by Mira Marco

Copia di DVD by Mira Marco Copia di DVD by Mira Marco Avviare l icona simile al volpino rosso cliccandoci due volte con il tasto sinistro: non succede nulla? No, però se guardi bene vicino all ora è apparsa l icona del volpino Icona

Dettagli

NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT.

NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT. NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT. Con l utilizzo delle procedure di iscrizione on line la società organizzatrice ha a disposizione tutti

Dettagli

file:///c:/formazione/photoshop-webmaster-uffici/doc/guida-winzip.htm Guida a Winzip

file:///c:/formazione/photoshop-webmaster-uffici/doc/guida-winzip.htm Guida a Winzip Guida a Winzip Winzip è uno dei programmi più famosi per comprimere file rendendoli meno pesanti (in termini di Byte) e quindi proprio per questa sua caratteristica è uno dei programmi più usati su internet

Dettagli

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta. Configurazione Account di posta dell Università di Ferrara con il Eudora email Eudora email può

Dettagli

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE PREMESSA La presente guida è da considerarsi come aiuto per l utente per l installazione e configurazione di Atollo Backup. La guida non vuole approfondire

Dettagli

Guida all uso di Java Diagrammi ER

Guida all uso di Java Diagrammi ER Guida all uso di Java Diagrammi ER Ver. 1.1 Alessandro Ballini 16/5/2004 Questa guida ha lo scopo di mostrare gli aspetti fondamentali dell utilizzo dell applicazione Java Diagrammi ER. Inizieremo con

Dettagli

Office 2007 Lezione 08

Office 2007 Lezione 08 Word: gli stili veloci e i temi Da questa lezione, iniziamo ad occuparci delle innovazioni che riguardano specificamente Word. Cominceremo parlando di stili e temi. Nella filosofia di questo nuovo Word,

Dettagli

PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0)

PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0) PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0) (Da effettuare non prima del 01/01/2011) Le istruzioni si basano su un azienda che ha circa 1000 articoli, che utilizza l ultimo

Dettagli

Formattazione. ü Introduzione

Formattazione. ü Introduzione Formattazione ü Introduzione Abbiamo fatto un bel po' di lavoro con Mathematica, vero? Abbiamo visto come creare, valutare, semplificare, disegnare, programmare, cucinare, pescare, ed anche come sfilare

Dettagli

PowerPoint. Guida introduttiva

PowerPoint. Guida introduttiva PowerPoint Guida introduttiva Informativa Questa guida nasce con l intento di spiegare in modo chiaro e preciso come usare il software Microsoft PowerPoint. In questa guida saranno tralasciati tutti quei

Dettagli

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8 Creare e ripristinare immagine di con Windows 8 La versione Pro di Windows 8 offre un interessante strumento per il backup del computer: la possibilità di creare un immagine completa del, ovvero la copia

Dettagli

Procedure di ripristino del sistema.

Procedure di ripristino del sistema. Procedure di ripristino del sistema. Procedura adatta a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 8 In questo manuale verranno illustrate tutte le procedure che potrete utilizzare per creare dei

Dettagli

COME FARE UNA RICHIESTA DI ASSISTENZA ON LINE (AOL)

COME FARE UNA RICHIESTA DI ASSISTENZA ON LINE (AOL) COME FARE UNA RICHIESTA DI ASSISTENZA ON LINE (AOL) Cos è l AOL? Pag. 2 Come inviare una richiesta AOL Pag. 3 La risposta dell assistenza Pag. 5 Come rispondere ad una risposta AOL Pag. 7 Ulteriori nozioni

Dettagli

COME UTILIZZARE ARCHIVE-HOST

COME UTILIZZARE ARCHIVE-HOST COME UTILIZZARE ARCHIVE-HOST Quando si costruisce un sito internet, può risultare utile avere a disposizione nella rete dello spazio di memoria personale in cui andare a caricare i files più disparati

Dettagli

4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO

4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO 4.1 PER INIZIARE 4.1.1 PRIMI PASSI COL FOGLIO ELETTRONICO 4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO L icona del vostro programma Excel può trovarsi sul desktop come in figura. In questo caso basta

Dettagli

TRUCCHI PER GIMP - Elemento a colori in foto bianco e nero

TRUCCHI PER GIMP - Elemento a colori in foto bianco e nero TRUCCHI PER GIMP - Elemento a colori in foto bianco e nero Salve Prof. Cantaro come promesso le mando un altro articolo da poter inserire nelle sue guide. Questa volta però a differenza dell'ultima,ho

Dettagli

GENERAZIONE PREVENTIVI

GENERAZIONE PREVENTIVI GENERAZIONE PREVENTIVI Per la creazione di un nuovo preventivo si fa sempre riferimento ad un Tipo Preventivo, identificato da una certa Sigla. Nell esempio seguente vediamo come il preventivo abbia impostata

Dettagli

Procedure di ripristino del sistema.

Procedure di ripristino del sistema. Procedure di ripristino del sistema. Procedure adatte a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 7 In questo manuale verranno illustrate tutte le procedure che potrete utilizzare per creare dei

Dettagli

Esistono sostanzialmente due metodi per inserire un video online (preso da siti di video sharing come Youtube) in un powerpoint slideshow :

Esistono sostanzialmente due metodi per inserire un video online (preso da siti di video sharing come Youtube) in un powerpoint slideshow : Arricchire con contenuti multimediali uno slideshow di Powerpoint, sia per fare presentazioni a carattere professionale, didattico o per presentare una tesi-relazione, in determinate circostanze può veramente

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

Ad-Aware SE Personal (Guida all' utilizzo e settaggio in lingua italiana)

Ad-Aware SE Personal (Guida all' utilizzo e settaggio in lingua italiana) Ad-Aware SE Personal (Guida all' utilizzo e settaggio in lingua italiana) Prima di tutto ad-aware se personal è uno dei migliori software antispyware in circolazione con un'ottima percentuale di spyware

Dettagli

Come masterizzare dischi con Nero 11

Come masterizzare dischi con Nero 11 Come masterizzare dischi con Nero 11 Non c è dubbio che Nero è diventato un sinonimo di masterizzatore di dischi, data la lunga esperienza sul mercato. Molte persone pensano in questo programma nel momento

Dettagli

Guida informatica per l associazione #IDEA

Guida informatica per l associazione #IDEA Guida informatica per l associazione #IDEA Questa guida vi spiegherà come utilizzare al meglio gli strumenti informatici che utilizza l associazione #IDEA in modo da facilitare il coordinamento con tutti

Dettagli

INSTALLAZIONE JOOMLA

INSTALLAZIONE JOOMLA INSTALLAZIONE JOOMLA Moltissime volta mi capita (e penso capiti anche a voi) di dover prima di pubblicare un sito farlo vedere al cliente per l ok finale, o magari doverlo fare vedere, ma non avere ancora

Dettagli

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it Excel A cura di Luigi Labonia e-mail: luigi.lab@libero.it Introduzione Un foglio elettronico è un applicazione comunemente usata per bilanci, previsioni ed altri compiti tipici del campo amministrativo

Dettagli

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente CERTIFICATI DIGITALI Procedure di installazione, rimozione, archiviazione Manuale Utente versione 1.0 pag. 1 pag. 2 di30 Sommario CERTIFICATI DIGITALI...1 Manuale Utente...1 Sommario...2 Introduzione...3

Dettagli

Procedure di ripristino del sistema.

Procedure di ripristino del sistema. Procedure di ripristino del sistema. Procedura adatta a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 8.1 In questo manuale verranno illustrate tutte le procedure che potrete utilizzare per creare dei

Dettagli

Note per scaricare e installare il software cliccando alla pagina DOWNLOAD del sito,

Note per scaricare e installare il software cliccando alla pagina DOWNLOAD del sito, Come ben sapete, anch io,come voi, sono golosa di schemi,trovati in internet e nei giornali, e questo comporta, soprattutto per gli schemi virtuali, che devo cercare una soluzione per evitare che il mio

Dettagli

ITIS Mattei Sondrio. Appunti veloci su moodle versione 2.7

ITIS Mattei Sondrio. Appunti veloci su moodle versione 2.7 ITIS Mattei Sondrio Appunti veloci su moodle versione 2.7 Generalità Moodle è una piattaforma web per pubblicare corsi, creare test, depositare dispense ecc. Ci sono vari tipi di utenti che usano moodle:

Dettagli

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento.

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. Uso del computer e gestione dei file 57 2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. All interno

Dettagli

Procedura di creazione di un set di dischi di ripristino del sistema.

Procedura di creazione di un set di dischi di ripristino del sistema. Procedura di creazione di un set di dischi di ripristino del sistema. Procedura adatta a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 8 Consigliamo di eseguire quest operazione alla prima accensione

Dettagli

GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain.

GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain. *+33(GLWRU GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain. Il programma si basa su un architettura di tasti funzionali presenti

Dettagli

Istruzioni per la configurazione di IziOzi

Istruzioni per la configurazione di IziOzi Istruzioni per la configurazione di IziOzi Installazione L'applicazione si può installare da qualunque dispositivo Android a partire dalla versione 4.1 con la procedura standard tramite Google Play Store.

Dettagli

Innanzitutto andiamo sul sito http://www.dropbox.com/ ed eseguiamo il download del programma cliccando su Download Dropbox.

Innanzitutto andiamo sul sito http://www.dropbox.com/ ed eseguiamo il download del programma cliccando su Download Dropbox. Oggi parlerò di qualcosa che ha a che fare relativamente con la tecnica fotografica, ma che ci può dare una mano nella gestione dei nostri archivi digitali, soprattutto nel rapporto professionale con altre

Dettagli

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali PowerPoint Come costruire una presentazione PowerPoint 1 Introduzione! PowerPoint è uno degli strumenti presenti nella suite Office di Microsoft! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video

Dettagli

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti Capitolo 3 L applicazione Java Diagrammi ER Dopo le fasi di analisi, progettazione ed implementazione il software è stato compilato ed ora è pronto all uso; in questo capitolo mostreremo passo passo tutta

Dettagli

TRASMISSIONE RAPPORTO ARBITRALE IN FORMATO PDF

TRASMISSIONE RAPPORTO ARBITRALE IN FORMATO PDF TRASMISSIONE RAPPORTO ARBITRALE IN FORMATO PDF Come da disposizioni di inizio stagione, alcune Delegazioni provinciali hanno richiesto la trasmissione dei referti arbitrali solo tramite fax o tramite mail.

Dettagli

Cominciamo dalla barra multifunzione, ossia la struttura a schede che ha sostituito la barra dei menu e la barra delle icone (Figura 1).

Cominciamo dalla barra multifunzione, ossia la struttura a schede che ha sostituito la barra dei menu e la barra delle icone (Figura 1). La barra multifunzione La barra multifunzione e il pulsante Microsoft Office Se avete lavorato per tanti anni con la suite da ufficio Office, questa nuova versione 2007 può disorientarvi davvero molto.

Dettagli

Iniziativa Comunitaria Equal II Fase IT G2 CAM - 017 Futuro Remoto. Esercitazione. Creazione di Diagrammi di Gantt con Win Project

Iniziativa Comunitaria Equal II Fase IT G2 CAM - 017 Futuro Remoto. Esercitazione. Creazione di Diagrammi di Gantt con Win Project ESERCITAZIONE Iniziativa Comunitaria Equal II Fase IT G2 CAM - 017 Futuro Remoto Esercitazione Creazione di Diagrammi di Gantt con Win Project ORGANISMO BILATERALE PER LA FORMAZIONE IN CAMPANIA CREAZIONE

Dettagli

Olga Scotti. Basi di Informatica. Excel

Olga Scotti. Basi di Informatica. Excel Basi di Informatica Excel Tabelle pivot Le tabelle pivot sono strumenti analitici e di reporting per creare tabelle riassuntive, riorganizzare dati tramite trascinamento, filtrare e raggruppare i dati,

Dettagli

GB informazioni e freeware

GB informazioni e freeware GB informazioni e freeware Informazioni per PC, internet, software, freeware e tutorial Home Programmi Informazioni Passatempo Siti utili Aggiornamenti sito News Posizione nel sito : Home >> Informazioni

Dettagli

Guida NLite Integrare SP2, driver, aggiornamenti Microsoft, nel cd d installazione di Windows XP

Guida NLite Integrare SP2, driver, aggiornamenti Microsoft, nel cd d installazione di Windows XP Guida NLite Integrare SP2, driver, aggiornamenti Microsoft, nel cd d installazione di Windows XP Questa guida nasce dall esigenza di poter installare Windows Xp nei nuovi pc che hanno preinstallato Windows

Dettagli

Il Programma... 3 I moduli... 3 Installazione... 3 La finestra di Login... 4 La suite dei programmi... 6 Pannello voci... 10

Il Programma... 3 I moduli... 3 Installazione... 3 La finestra di Login... 4 La suite dei programmi... 6 Pannello voci... 10 MANCA COPERTINA INDICE Il Programma... 3 I moduli... 3 Installazione... 3 La finestra di Login... 4 La suite dei programmi... 6 Pannello voci... 10 epico! è distribuito nelle seguenti versioni: epico!

Dettagli

EXCEL PER WINDOWS95. sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area di lavoro, detta foglio di lavoro,

EXCEL PER WINDOWS95. sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area di lavoro, detta foglio di lavoro, EXCEL PER WINDOWS95 1.Introduzione ai fogli elettronici I fogli elettronici sono delle applicazioni che permettono di sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area

Dettagli

Nella sua interfaccia ho fatto clic sulla icona <Mostra titoli > (icona con la lettera T-) nota) di default appare <Mostra Video >

Nella sua interfaccia ho fatto clic sulla icona <Mostra titoli > (icona con la lettera T-) nota) di default appare <Mostra Video > 1 Creare filmato con foto con Pinnacle studio 12 PLUS. Questo esercizio è riferito ad una serie di foto delle delegazione di Genova Antica che con l uso di Pinnacle Studio 12 Plus, ho creato tanti piccoli

Dettagli

Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico

Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico Maribel Maini Indi ndice ce: Procedura di registrazione alla piattaforma e di creazione del proprio

Dettagli

Guida rapida per i docenti all'uso della piattaforma di e-learning dell'istituto Giua

Guida rapida per i docenti all'uso della piattaforma di e-learning dell'istituto Giua Guida rapida per i docenti all'uso della piattaforma di e-learning dell'istituto Giua Moodle è la piattaforma didattica per l'e-learning utilizzata dall'istituto Giua per consentire ai docenti di creare

Dettagli

Office 2007 Lezione 02. Le operazioni più

Office 2007 Lezione 02. Le operazioni più Le operazioni più comuni Le operazioni più comuni Personalizzare l interfaccia Creare un nuovo file Ieri ci siamo occupati di descrivere l interfaccia del nuovo Office, ma non abbiamo ancora spiegato come

Dettagli

Formattare un PC con Windows 7. Guida Completa

Formattare un PC con Windows 7. Guida Completa Formattare un PC con Windows 7 Guida Completa Formattare un PC con Windows 7 In informatica col termine formattazione ci si riferisce alla procedura che serve a preparare dispositivi di memorizzazione

Dettagli

Visual basic base Lezione 01. L'ambiente di sviluppo

Visual basic base Lezione 01. L'ambiente di sviluppo L'ambiente di sviluppo L'ambiente di sviluppo Visual basic è un linguaggio di programmazione Microsoft. In questo corso prenderemo in considerazione, l'ultima versione. net di questo linguaggio. Microsoft

Dettagli

PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE

PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE L approvazione di una manifestazione nazionale od internazionale comporta spesso la trasmissione

Dettagli

Per prima cosa, digitare Symbaloo su google e aprire la pagina corrispondente; vi comparirà questa immagine.

Per prima cosa, digitare Symbaloo su google e aprire la pagina corrispondente; vi comparirà questa immagine. COME USARE IL VOSTRO SYMBALOO Benvenuti in questo breve tutorial, che vi consentirà di aprire un account sul servizio gratuito Symbaloo e creare un database delle vostre risorse Internet personali o delle

Dettagli

Fattura Facile. In questo menù sono raggruppati, per tipologia, tutti i comandi che permettono di gestire la manutenzione degli archivi.

Fattura Facile. In questo menù sono raggruppati, per tipologia, tutti i comandi che permettono di gestire la manutenzione degli archivi. Fattura Facile Maschera di Avvio Fattura Facile all avvio si presenta come in figura. In questa finestra è possibile sia fare l accesso all archivio selezionato (Archivio.mdb) che eseguire la maggior parte

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

CMS ERMES INFORMATICA

CMS ERMES INFORMATICA 01/07/2014 Guida di riferimento alla pubblicazione di contenuti sul portale Il presente documento costituisce una guida di riferimento all aggiornamento e alla pubblicazione di contenuti sui portali web

Dettagli

Gestione Rapporti (Calcolo Aree)

Gestione Rapporti (Calcolo Aree) Gestione Rapporti (Calcolo Aree) L interfaccia dello strumento generale «Gestione Rapporti»...3 Accedere all interfaccia (toolbar)...3 Comandi associati alle icone della toolbar...4 La finestra di dialogo

Dettagli

Per effettuare la stampa di una cartella di lavoro si accede al comando. Stampa dal menu File o si utilizza il pulsante omonimo sulla barra

Per effettuare la stampa di una cartella di lavoro si accede al comando. Stampa dal menu File o si utilizza il pulsante omonimo sulla barra 4.5 Stampa 4.5.1 Stampare semplici fogli elettronici 4.5.1.1 Usare le opzioni di base della stampa Per effettuare la stampa di una cartella di lavoro si accede al comando Stampa dal menu File o si utilizza

Dettagli

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag.

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag. Gentile Cliente, benvenuto nel Portale on-line dell Elettrica. Attraverso il nostro Portale potrà: consultare la disponibilità dei prodotti nei nostri magazzini, fare ordini, consultare i suoi prezzi personalizzati,

Dettagli

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013]

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013] MOCA Modulo Candidatura http://www.federscacchi.it/moca moca@federscacchi.it [Manuale versione 1.0 marzo 2013] 1/12 MOCA in breve MOCA è una funzionalità del sito web della FSI che permette di inserire

Dettagli

L amministratore di dominio

L amministratore di dominio L amministratore di dominio Netbuilder consente ai suoi clienti di gestire autonomamente le caselle del proprio dominio nel rispetto dei vincoli contrattuali. Ciò è reso possibile dall esistenza di un

Dettagli

Gestire immagini e grafica con Word 2010

Gestire immagini e grafica con Word 2010 Gestire immagini e grafica con Word 2010 Con Word 2010 è possibile impaginare documenti in modo semi-professionale ottenendo risultati graficamente gradevoli. Inserire un immagine e gestire il testo Prima

Dettagli

Cambiare logout nome breve in MAC OSX Leopard 10.5

Cambiare logout nome breve in MAC OSX Leopard 10.5 1 Cambiare logout nome breve in MAC OSX Leopard 10.5 ATTENZIONE ) In MAC OSX Leopard 10.5.8 da come ho potuto capire che ci sono 2 Logout,uno abbinato all amministratore di sistema ovvero il proprietario

Dettagli

Dispositivo Firma Digitale

Dispositivo Firma Digitale Dispositivo Firma Digitale DFD - Manuale Operativo del Dispositivo per i Tesseramenti Indice Per accertare che il DFD sia funzionante:... 1 Inserimento del DFD... 1 Come controllare i Certificati... 2

Dettagli

Guida di Pro PC Secure

Guida di Pro PC Secure 1) SOMMARIO 2) ISTRUZIONI DI BASE 3) CONFIGURAZIONE 4) INFORMAZIONI AGGIUNTIVE 1) SOMMARIO Guida di Pro PC Secure Pro PC Secure è un programma che si occupa della protezione dagli attacchi provenienti

Dettagli

[Dimensionare la pagina-creare le tabelle-formattare le tabelle-formattare la pagina

[Dimensionare la pagina-creare le tabelle-formattare le tabelle-formattare la pagina [Dimensionare la pagina-creare le tabelle-formattare le tabelle-formattare la pagina Creare cartelle per salvare il lavoro] Per iniziare dobbiamo imparare a gestire quello spazio bianco che diverrà la

Dettagli

Salvataggio dei dati digitali acquisiti in Tachostore

Salvataggio dei dati digitali acquisiti in Tachostore 1 Salvataggio dei dati digitali acquisiti in Tachostore 1. Procedure di Back-up 2. Creazione di una cartella apposita sul desktop del Vostro Pc 3. Preparazione alla masterizzazione su CD 2 Procedure di

Dettagli

Questa guida vi illustrerà i principali passaggi da eseguire per l'inserimento dei Bandi di gara.

Questa guida vi illustrerà i principali passaggi da eseguire per l'inserimento dei Bandi di gara. Piccolo Manuale Manuale Pt 1ª Registrazione (Login) Questa guida vi illustrerà i principali passaggi da eseguire per l'inserimento dei Bandi di gara. Riceverete una email contenente: Link della vostra

Dettagli

Modulo. Programmiamo in Pascal. Unità didattiche COSA IMPAREREMO...

Modulo. Programmiamo in Pascal. Unità didattiche COSA IMPAREREMO... Modulo A Programmiamo in Pascal Unità didattiche 1. Installiamo il Dev-Pascal 2. Il programma e le variabili 3. Input dei dati 4. Utilizziamo gli operatori matematici e commentiamo il codice COSA IMPAREREMO...

Dettagli

Gestione delle Cartelle dei Messaggi di Posta Elettronica

Gestione delle Cartelle dei Messaggi di Posta Elettronica CADMO Infor ultimo aggiornamento: febbraio 2012 Gestione delle Cartelle dei Messaggi di Posta Elettronica Premessa...1 Le Cartelle dei Messaggi di Posta Elettronica utilizzate da Outlook Express...2 Cose

Dettagli

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO MANUALE UTENTE Computer Palmare WORKABOUT PRO INDICE PROCEDURA DI INSTALLAZIONE:...3 GUIDA ALL UTILIZZO:...12 PROCEDURA DI AGGIORNAMENTO:...21 2 PROCEDURA DI INSTALLAZIONE: Per il corretto funzionamento

Dettagli

Impostare e gestire correttamente i Layout per stampare da PLOTTER

Impostare e gestire correttamente i Layout per stampare da PLOTTER Le guide di Dr Plot Impostare e gestire correttamente i Layout per stampare da PLOTTER 1 V 1.0 Cosa troverai in questa guida Padroneggiare la finestra di stampa di Autocad 2009 Come gestire le dimensioni

Dettagli

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate MODULO BASE Quanto segue deve essere rispettato se si vuole che le immagini presentate nei vari moduli corrispondano, con buona probabilità, a quanto apparirà nello schermo del proprio computer nel momento

Dettagli

Guida all uso di base di Izarc

Guida all uso di base di Izarc Premessa Un 'archivio compresso' è costituito da uno o più oggetti: documenti di testo immagini suoni programmi raccolti assieme in un unico file. Un file compresso, caratterizzato in genere dal suffisso.zip,

Dettagli

Procedura di creazione di un set di dischi di ripristino del sistema.

Procedura di creazione di un set di dischi di ripristino del sistema. Procedura di creazione di un set di dischi di ripristino del sistema. Procedura adatta a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 7 Consigliamo di eseguire quest operazione alla prima accensione

Dettagli

GESTIONE INCASSI SAGRA. Ver. 2.21

GESTIONE INCASSI SAGRA. Ver. 2.21 GESTIONE INCASSI SAGRA Ver. 2.21 Manuale d installazione e d uso - aggiornamento della struttura del database - gestione delle quantità per ogni singolo articolo, con disattivazione automatica dell articolo,

Dettagli

GestVetrine 1.1 versione novembre 2014

GestVetrine 1.1 versione novembre 2014 GestVetrine 1.1 versione novembre 2014 0 GestVetrine 1.1 GestVetrine 1.0 Indice Indice pag.1 1. Finalità pag.2 2. Gestione screen pag.2 3. Come Accedere pag.3 4. Come Creare un negozio pag.4 5. Come Creare

Dettagli

Proteggiamo il PC con il Firewall di Windows Vista

Proteggiamo il PC con il Firewall di Windows Vista Proteggiamo il PC con il Firewall di Windows Vista Il momento in cui un computer è più a rischio e soggetto ad attacchi informatici, è quando è connesso a internet. Per proteggere il nostro PC ed evitare

Dettagli

INSTALLAZIONE NUOVO CLIENT TUTTOTEL (04 Novembre 2014)

INSTALLAZIONE NUOVO CLIENT TUTTOTEL (04 Novembre 2014) INSTALLAZIONE NUOVO CLIENT TUTTOTEL (04 Novembre 2014) Se la Suite risulta già stata installata e quindi sono già presenti le configurazioni di seguito indicate, si prega di andare direttamente alla fine

Dettagli

DOCUMENTO ESPLICATIVO

DOCUMENTO ESPLICATIVO DOCUMENTO ESPLICATIVO Modificare il proprio sito con Web designer Digitate il vostro username e password e compariranno tre tasti: AREA RISERVATA, WEB DESIGNER e LOGOUT Cliccate sul tasto WEB DESIGNER

Dettagli

ACRONIS TRUE IMAGE. Guida del programma:

ACRONIS TRUE IMAGE. Guida del programma: ACRONIS TRUE IMAGE In questo articolo parleremo della versione HOME di Acronis True Image. (il programma è in lingua inglese, tuttavia è semplicissimo da usare) Questo utilissimo programma di backup, (oppure

Dettagli

GUIDA: tagliare le pubblicità e ridurre la dimensione di una registrazione effettuata con la BLOBbox

GUIDA: tagliare le pubblicità e ridurre la dimensione di una registrazione effettuata con la BLOBbox GUIDA: tagliare le pubblicità e ridurre la dimensione di una registrazione effettuata con la BLOBbox In questa guida troverai le istruzioni per ridurre la dimensione di una registrazione e per tagliare

Dettagli

FtpZone Guida all uso Versione 2.1

FtpZone Guida all uso Versione 2.1 FtpZone Guida all uso Versione 2.1 La presente guida ha l obiettivo di spiegare le modalità di utilizzo del servizio FtpZone fornito da E-Mind Srl. All attivazione del servizio E-Mind fornirà solamente

Dettagli

Il calendario di Windows Vista

Il calendario di Windows Vista Il calendario di Windows Vista Una delle novità introdotte in Windows Vista è il Calendario di Windows, un programma utilissimo per la gestione degli appuntamenti, delle ricorrenze e delle attività lavorative

Dettagli

IL MIO PRIMO SITO NEWS USANDO GLI SCHEDARI

IL MIO PRIMO SITO NEWS USANDO GLI SCHEDARI Pagina 1 UN SISTEMA DI NEWS Sommario UN SISTEMA DI NEWS...1 Introduzione...2 Scelgo l'area su cui operare...3 Un minimo di teoria...3 Creo le Pagine...4 Definizione dello Schedario Novità...6 Compilo la

Dettagli

La grafica con Word. La parte evidenziata è una Riga. La parte evidenziata è una Colonna. La parte evidenziata è una Cella

La grafica con Word. La parte evidenziata è una Riga. La parte evidenziata è una Colonna. La parte evidenziata è una Cella 9 La grafica con Word Lezione 09 Word non è un programma di grafica e, pertanto, non può sostituire i programmi che sono abilitati alle realizzazioni grafiche. Nonostante tutto, però, la grafica in Word

Dettagli

Manuale servizio Webmail. Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8

Manuale servizio Webmail. Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8 Manuale servizio Webmail Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8 Introduzione alle Webmail Una Webmail è un sistema molto comodo per consultare la

Dettagli

Come Installare l'antivirus AVG

Come Installare l'antivirus AVG Come Installare l'antivirus AVG AVG - ANTIVIRUS AVG è un antivirus semplice da utilizzare. Il programma è totalmente gratuito e proteggerà il tuo computer contro i virus che potresti scaricare tramite

Dettagli

I M P O S T A R E U N A C C O U N T D I P O S T A C O N M O Z I L L A T H U N D E R B I R D

I M P O S T A R E U N A C C O U N T D I P O S T A C O N M O Z I L L A T H U N D E R B I R D I M P O S T A R E U N A C C O U N T D I P O S T A C O N M O Z I L L A T H U N D E R B I R D C O N F I G U R A R E L A M A I L 1) Aperto il programma, cliccare su strumenti > impostazioni account. 2) Si

Dettagli

Figura 1 Le Icone dei file di Excel con e senza macro.

Figura 1 Le Icone dei file di Excel con e senza macro. 18 Le macro Le macro rappresentano una soluzione interessante per automatizzare e velocizzare l esecuzione di operazioni ripetitive. Le macro, di fatto, sono porzioni di codice VBA (Visual Basic for Applications)

Dettagli

COMUNICAZIONE UTENTI SISTEMI-PROFIS INSTALLAZIONE GE.RI.CO. 2015 e PARAMETRI2015

COMUNICAZIONE UTENTI SISTEMI-PROFIS INSTALLAZIONE GE.RI.CO. 2015 e PARAMETRI2015 COMUNICAZIONE UTENTI SISTEMI-PROFIS INSTALLAZIONE GE.RI.CO. 2015 e PARAMETRI2015 Vicenza, 3 giugno 2015 Gentile cliente, si ricorda che a partire dall aggiornamento PROFIS 2011.1 è stato automatizzato

Dettagli

Guida operativa. My Legal Corner. BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ

Guida operativa. My Legal Corner. BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ Guida operativa My Legal Corner BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ Via Bono Cairoli 28/A - 20127 Milano (MI) Help desk: 02 29529140 Num. Verde da fisso: 800 978542 E-mail: info@bestsoft.it Sito Internet: www.bestsoft.it

Dettagli

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO Capittol lo 5 File 5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO In Word è possibile creare documenti completamente nuovi oppure risparmiare tempo utilizzando autocomposizioni o modelli, che consentono di creare

Dettagli