L era digitale e i social Seconda parte

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "L era digitale e i social Seconda parte"

Transcript

1 L era digitale e i social Seconda parte

2 Direct marketing (DEM) e Newsletter L è entrata prepotentemente a far parte della nostra vita da ormai due decenni al punto che molti di noi hanno una certa familiarità con i principali strumenti di marketing diretto via . Ci riferiamo alle newsletter o alle cosiddette DEM. Così come agli onnipresenti banner e ai vari rich media che fanno capolino su tutte le pagine internet che navighiamo quotidianamente. Ebbene in tutti questi casi siamo di fronte a forme di advertising digitale personalizzabile in base ai dati, il cui ritorno sull investimento (ROI) è decisamente interessante per gli investitori, dati i costi relativamente contenuti. La prima pubblicitaria fu mandata in via sperimentale sulla rete Arpanet, la mamma di Internet, nel 1978 e raggiunse alcune centinaia di utilizzatori, che peraltro non gradirono affatto.

3 Direct marketing (DEM) e Newsletter Non si tratta di SPAM, si tratta invece di messaggi diretti, inviati a destinatari che hanno espresso non solo il consenso, ma anche preferenze specifiche in termini di prodotti e servizi ai quali sono interessati. In questi casi il destinatario ha quindi compiuto un azione nota come optin. Questo strumento può essere basato su tecniche di customization, ma anche di personalization. Esistono oggi numerosi strumenti, sempre più accurati, che consentono infatti di adattare i contenuti dell in modo dinamico a seconda di una serie di parametri di navigazione associati all utente (mediante i cosiddetti cookies).

4 Direct marketing (DEM) e Newsletter Differenza tra DEM e newsletter Una DEM ha uno specifico focus commerciale e tipicamente contiene poche informazioni e una call-to-action (CTA) chiara e diretta (sconto, prezzo speciale riservato, selezione di prodotti dedicata, offerta promozionale, iscrizione ad un club, etc.). I principali obiettivi sono fidelizzare i clienti acquisiti o conquistarne di nuovi mediante una leva chiaramente commerciale, in modo che l utente percepisca immediatamente un beneficio e sia invogliato a compiere un azione seduta stante. La newsletter è un aggiornamento informativo periodico che il mittente invia ad un database di utenti predefinito e strutturato secondo specifici interessi espressi dai riceventi (o a partire dai dati di navigazione). Possono essere presenti chiari messaggi promo-pubblicitari, ma la maggior parte dello spazio è riservata a contenuti di valore (articoli, rubriche, etc.). L obiettivo è di costruire una relazione con l interlocutore, fidelizzarlo, e trasformare il brand in un partner che si preoccupa di selezionare il meglio per la sua audience.

5 Direct marketing (DEM) e Newsletter I principali indici in base a cui si misurano gli effetti di DEM e Newsletter sono: Tasso di consegna ( consegnate rispetto a quelle inviate); Tasso di apertura ( aperte rispetto a quelle consegnate); Tasso di inoltro ( inoltrate dal ricevente ad altri utenti): Tasso di click (click effettuati sui contenuti dell aperte); Tasso di conversione (numero di azioni effettuate rispetto alle inviate); Tasso di cancellazione (numero di utenti che richiedono la cancellazione).

6 Banner, Rich Media, Native AD e Video AD Il banner (o più propriamente web banner o banner ad) è probabilmente il formato pubblicitario digitale più noto e per certi versi meno gradito, in quanto si configura come un interruzione non richiesta al pari degli annunci pubblicitari che troviamo sui giornali. Può essere statico o interattivo.

7 Alcuni dei più diffusi formati di banner utilizzati in Europa e U.S.A.

8 Banner, Rich Media, Native AD e Video AD I rich media sono banner in grado di includere funzioni quali audio, video e animazioni complesse, in grado di ingaggiare gli utenti e stimolarne la partecipazione; anche senza lasciare la pagina web che stanno visitando.

9 Banner, Rich Media, Native AD e Video AD Il native advertising è di una forma di pubblicità digitale che tende a riprodurre il più possibile la user experience della pagina in cui è ospitata, in modo da integrarsi in modo armonico con i contenuti editoriali. Le forme più diffuse e più note di native advertising personalizzate in base ai dati di navigazione degli utenti sono lo sponsored post (o promoted post) di Facebook e il promoted tweet di Twitter.

10 Banner, Rich Media, Native AD e Video AD I video advertising sono per certi versi l equivalente digitale degli spot televisivi. Esistono due tipologie di formati per i video pubblicitari; lineari: sono video pubblicitari che al pari degli spot tv interrompono l esperienza dell utente. Si posizionano prima (pre-roll), durante (mid-roll) o dopo (post-roll) il contenuto prescelto e possono includere un componente interattivo che rimanda ad approfondimenti. non lineari: si presentano come testo, immagini statiche o dinamiche e si sovrappongono ad una porzione del video in onda, senza di fatto interromperne la fruizione. Anche in questo caso possono contenere link ipertestuali.

11 I modelli di pricing Le più diffuse modalità di pricing attualmente in uso sono: CPM (cost per mille): indica il costo per migliaia di impression ovvero visualizzazioni del messaggio da parte dell utente pagato dall inserzionista al publisher. CPC (cost per click): indica il costo per ogni click dell utente su un determinato formato, ad esempio un banner, o su un determinato link, ad esempio uno di quelli che appaiono dopo aver operato una ricerca su un motore di ricerca. CPE (cost per engagement): indica il numero di utenti che hanno effettivamente completato un interazione con il formato, ad esempio il numero di partite completate su un advergame. CPF (cost per fan/follower/friend): indica il numero di utenti che si sono iscritti ad un determinato social network per effetto di una campagna adv.

12 I modelli di pricing CPV (cost per viewing): indica il numero di utenti unici che hanno visualizzato un video, ad esempio su Youtube. CPI (cost per install): indica il numero di utenti che hanno scaricato/installato un software oggetto di una campagna, ad esempio un applicazione per smartphone. CPA (cost per action/acquisition): indica il numero di utenti che hanno compiuto una specifica azione, ad esempio raggiungere la fase finale (carrello) in un sito di e- commerce. CPL (cost per lead): indica il numero di utenti, potenzialmente interessati ai prodotti o servizi offerti da un'azienda (leads), che accettano di fornire i propri dati all azienda per essere ricontattati.

13 La disintermediazione della pubblicità digitale: il Programmatic Buying Il fenomeno della disintermediazione, che consente di acquistare beni e servisi sul web, è diventato importante anche nel mondo della comunicazione.

14 Social Media Marketing e Social Media Advertising Il Social Media Marketing consiste nella possibilità per le aziende di stabilire un dialogo diretto con il pubblico, superando le logiche dell interruption marketing. Le persone possono interagire con le aziende senza eccessivi filtri, commentarne le iniziative, recensirne prodotti e servizi. Le aziende hanno l onere e l opportunità di interagire con i pubblici di riferimento in un ambiente virtuale, ma di fatto sempre più reale e soprattutto pubblico.

15 Social Media Marketing e Social Media Advertising I principali Social Network: Facebook è il social network più diffuso e versatile, offre la possibilità di creare veri e propri siti con quasi tutte le funzionalità, compreso l'e-commerce. Twitter consente lo scambio di messaggistica veloce in 140 caratteri e l'inserimento di loghi aziendali, immagini e una pagina personalizzata. Google+ è un social network che offre funzionalità simili a facebook, seppur con alcune differenze. Permette di comunicare tramite una videochat definita hangouts e condividere file istantaneamente. Youtube si basa sulla pubblicazione di filmati. È possibile creare un you-tube channel dove si possono caricare video e presentazioni aziendali con pagina personalizzata e inserimento di link.

16 Social Media Marketing e Social Media Advertising Linkedin consente alle aziende la pubblicazione di una pagina senza personalizzazione grafica con presentazione aziendale in scrittura libera fino a tre link per il sito aziendale e varie informazioni seguendo una struttura predefinita. Instagram consente agli utenti di scattare foto, applicare filtri, e condividerle anche su numerosi altri social network. Slideshare permette di condividere con altri utenti presentazioni in vari formati, con lo scopo di diffondere cultura. :

17 Social Media Marketing e Social Media Advertising Periscope offre la possibilità di trasmettere un video in diretta e, successivamente al live, di salvarlo rendendolo disponibile nel proprio profilo. Pinterest è dedicato alla condivisione di immagini e video. Gli utenti possono creare album per raccogliere e organizzare tali contenuti e condividerli con altri, secondo soggetti predefiniti o creati ad hoc. Flickr consente la pubblicazione di presentazioni aziendali con book fotografici, e inserimento di presentazione aziendale e link al sito aziendale. :

18 Utenti di social media attivi nel mondo

19 Utenti di social media attivi in Cina su Tencent: 654 milioni

20 Utenti di social media attivi in Italia

21 Il ruolo del mobile: smartphone, tablet e dintorni 32.7 milioni di italiani dichiarano di poter accedere a Internet da smartphone, il 68% della popolazione tra gli 11 e i 74 anni, (+45,3% in due anni) e 12.9 milioni da tablet, il 26,8% (+83,6% in due anni). Questi device risultano particolarmente diffusi tra i più giovani: sono 3.3 milioni gli 11-17enni che possono accedere a internet da smartphone (l 83%) e 1.7 milioni da tablet (il 41,3%). Fonte: Audiweb

22 Il tempo speso online in Italia

23 Il ruolo del mobile: smartphone, tablet e dintorni Lo smartphone è oggi un vero e proprio personal medium: ci accompagna quasi sempre nella nostra quotidianità e racchiude una considerevole mole di informazioni personali, incluse le nostre abitudini di acquisto e di consumo. Da un punto di vista pubblicitario questo ha due implicazioni fondamentali: poter raggiungere un utente istantaneamente; poter personalizzare il messaggio in base al contesto specifico in cui si trova l utente.

24 Il ruolo del mobile: smartphone, tablet e dintorni L evoluzione: SMS MMS WhatsApp

25 Il ruolo del mobile: smartphone, tablet e dintorni WhatsApp il 2 febbraio 2016 ha raggiunto lo straordinario traguardo di un miliardo di utenti attivi nel mondo. Ogni giorno sono inviati tramite questa applicazione disponibile in 53 lingue ben 42 miliardi di messaggi, oltre un miliardo e mezzo di fotografie e circa 250 milioni di video.

26 Utenti di social media attivi su WeChat: 650 milioni

Glossario dei media online

Glossario dei media online Advergame: si veda la definizione di Rich Media. Appvertising: altrimenti noto come mobile application advertising. Si tratta di tutte le forme di comunicazione pubblicitaria che si sviluppano all interno

Dettagli

L era digitale e i social

L era digitale e i social L era digitale e i social Le grandi rivoluzioni sociali: il Neolitico Le grandi rivoluzioni sociali: la Rivoluzione industriale Le grandi rivoluzioni sociali: la Rivoluzione informatica La rivoluzione

Dettagli

PROMUOVI ONTUSCIA MEDIAKIT. Le nostre soluzioni per promuovere la tua attività

PROMUOVI ONTUSCIA MEDIAKIT. Le nostre soluzioni per promuovere la tua attività ONTUSCIA MEDIAKIT Le nostre soluzioni per promuovere la tua attività PROMUOVI la tua attività su ontuscia.it dove i cittadini della Provincia di Viterbo vengono a leggere, cercare, condividere! COSA TI

Dettagli

curious, creative and concrete Il network della logistica numero 1 in Italia

curious, creative and concrete Il network della logistica numero 1 in Italia curious, creative and concrete Il network della logistica numero 1 in Italia Comunicazione digital advertising L unica realtà in Italia. Un network così non c era. La prima agenzia di comunicazione italiana

Dettagli

Mobile Marketing per il Retail. Idee per promuovere e rendere dinamico il tuo negozio

Mobile Marketing per il Retail. Idee per promuovere e rendere dinamico il tuo negozio Mobile Marketing per il Retail Idee per promuovere e rendere dinamico il tuo negozio Il futuro del marketing è sempre più mobile Tutte le attività commerciali, industriali e di servizi stanno vivendo questo

Dettagli

LA PIANIFICAZIONE WORLD WIDE (WEB)

LA PIANIFICAZIONE WORLD WIDE (WEB) CORSO DI PUBBLICITÀ E STRATEGIE DI COMUNICAZIONE DIGITALE PRESENTAZIONE N #10 LA PIANIFICAZIONE WORLD WIDE (WEB) 24 Novembre 2016 SOMMARIO #1. PREMESSA SULLA PIANIFICAZIONE #2. IL PROCESSO DI PIANIFICAZIONE

Dettagli

Internet e Social Network tra le imprese pisane Anno 2016

Internet e Social Network tra le imprese pisane Anno 2016 Internet e Social Network tra le imprese pisane Anno 2016 Pisa, 1 dicembre 2016. Il 37% delle imprese della provincia di Pisa possiede un proprio sito internet. Un numero che complessivamente considera

Dettagli

La comunicazione con il supporto dei social network Settembre 2011

La comunicazione con il supporto dei social network Settembre 2011 La comunicazione con il supporto dei social network Settembre 2011 Documento confidenziale riservato Come siamo nati? 2011 Gruppo Manara All rights reserved 2 2011 Gruppo Manara All rights reserved 2011

Dettagli

RUBIQ. Cos È Rubiq. In un mondo in cui tutto si muove, Rubiq è informazione on the go.

RUBIQ. Cos È Rubiq. In un mondo in cui tutto si muove, Rubiq è informazione on the go. RUBIQ Cos È Rubiq È uno strumento che dà la possibilità ai Brand di creare degli spazi personalizzati nativi per il mobile, una piattaforma finalizzata alla distribuzione di contenuti multimediali e social

Dettagli

Web Marketing Project

Web Marketing Project Web Marketing Project Premessa Generale generale Il presente documento illustra il progetto marketing per il sito web www.lazzariauto.it Il progetto prevede: pianificazione Search Nazionale Adwords Google

Dettagli

OnTuscia MediaKit. Le nostre soluzioni per promuovere la tua attività

OnTuscia MediaKit. Le nostre soluzioni per promuovere la tua attività OnTuscia MediaKit Le nostre soluzioni per promuovere la tua attività 01 PROMUOVI la tua attività su www.ontuscia.it dove i cittadini della provincia di Viterbo vengono a scoprire, capire, condividere IN

Dettagli

TERME D'ITALIA CALABRIA EMILIA ROMAGNA LAZIO LOMBARDIA ALTO ADIGE SUDTIROL PUGLIA SICILIA TOSCANA - VENETO

TERME D'ITALIA CALABRIA EMILIA ROMAGNA LAZIO LOMBARDIA ALTO ADIGE SUDTIROL PUGLIA SICILIA TOSCANA - VENETO PROGETTO INTERREGIONALE TERME D'ITALIA CALABRIA EMILIA ROMAGNA LAZIO LOMBARDIA ALTO ADIGE SUDTIROL PUGLIA SICILIA TOSCANA - VENETO 20 settembre 2016 Abano Terme, Veneto 21 settembre 2016 Firenze, Toscana

Dettagli

Utilizzo il computer con il videoproiettore o la LIM durante la lezione

Utilizzo il computer con il videoproiettore o la LIM durante la lezione mariagiovannacutugno@gmail.com 40 risposte Modifica questo modulo Vedi tutte le risposte Pubblica i dati di analisi Riepilogo Sono un insegnante di : 72,5% scuola dell'infanzia 5 12.5% scuola primaria

Dettagli

SOCIAL MEDIA: NUOVI TREND E STRATEGIE

SOCIAL MEDIA: NUOVI TREND E STRATEGIE SOCIAL MEDIA: NUOVI TREND E STRATEGIE I TREND NEL MONDO: 2017 I TREND NEL MONDO: ESPANSIONE ANNUALE LA DIFFUSIONE DI INTERNET L USO DEI SOCIAL MEDIA NEL 2016 I SOCIAL MEDIA E IL MONDO I SOCIAL MEDIA E

Dettagli

IL GRUPPO. Proximity Marketing. Sviluppo siti web SEO Digital marketing. App Software 2

IL GRUPPO. Proximity Marketing. Sviluppo siti web SEO Digital marketing. App Software 2 1 IL GRUPPO Sviluppo siti web SEO Digital marketing Proximity Marketing App Software 2 Target Piccole Medie Imprese Il target principale di BePrime è costituito da Piccole Medie Imprese locali che sono

Dettagli

L'UNICO CANALE 100% PESCA COMPLETAMENTE GRATUITO.

L'UNICO CANALE 100% PESCA COMPLETAMENTE GRATUITO. L'UNICO CANALE 100% PESCA COMPLETAMENTE GRATUITO www.italianfishingtv.it IL PROGETTO 2 DA 5 ANNI I MIGLIORI CONTENUTI PER I PESCATORI 3 Italian Fishing TV è l'unico grande progetto crossmediale dedicato

Dettagli

Membro di. I formati pubblicitari

Membro di. I formati pubblicitari Membro di I formati pubblicitari BANNER I siti di Class Digital Network ospitano varie tipologie di formati banner tabellari. I banner possono essere costituito da: immagini statiche o animate filmati

Dettagli

Online senza pensieri

Online senza pensieri Online senza pensieri Perche essere online? Essere online ti consente di allargare i confini del tuo business e raggiungere milioni di potenziali clienti La base di partenza della tua attività Un sito

Dettagli

I social media. Alcuni numeri. Google+ Giovanna Cosenza, Università di Bologna

I social media. Alcuni numeri. Google+ Giovanna Cosenza, Università di Bologna I social media Giovanna Cosenza, Università di Bologna giovanna.cosenza@unibo.it www.giovannacosenza.it @giovannacosenza www.facebook.com/giovannacosenza Alcuni numeri Facebook nel mondo Fine 2013 = 1

Dettagli

2016: madvertise continua a crescere

2016: madvertise continua a crescere 2016: madvertise continua a crescere Il network globale Fondata nel 2008 a Berlino Espansione internazionale dal 2010 4.000 publisher locali ed internazionali Dal 2014 madvertise entra a far parte di Mobile

Dettagli

Catania, 07 Novembre The Social Picture. Crowdsourcing power of Social Media Da una produzione di massa ad una massa di produttori

Catania, 07 Novembre The Social Picture. Crowdsourcing power of Social Media Da una produzione di massa ad una massa di produttori Catania, 07 Novembre 2016 The Social Picture Crowdsourcing power of Social Media Da una produzione di massa ad una massa di produttori 1 L evoluzione delle nostre abitudini Come sono cambiate nel tempo

Dettagli

Creare nuove opportunità di business con il Digital Marketing

Creare nuove opportunità di business con il Digital Marketing Creare nuove opportunità di business con il Digital Marketing Digital Marketing perché? Sogesi offre alla propria clientela servizi personalizzati che sfruttano le nuove strategie di digital marketing

Dettagli

Alternanza Scuola lavoro 2017 Corso di Web Marketing. Sikeweb

Alternanza Scuola lavoro 2017 Corso di Web Marketing. Sikeweb Alternanza Scuola lavoro 2017 Corso di Web Marketing Sikeweb SOMMARIO SEO E SEM, OTTIMIZZAZIONE E POSIZIONAMENTO Come deve impostare il lavoro un Professionista SEO? Il corretto approccio per perseguire

Dettagli

10 CONSIGLI PER LA TUA STRATEGIA DI SOCIAL MEDIA

10 CONSIGLI PER LA TUA STRATEGIA DI SOCIAL MEDIA 10 CONSIGLI PER LA TUA STRATEGIA DI SOCIAL MEDIA Parliamo di 1 Condivisione sui Social 6 Promozione con Twitter Cards 2 Form iscrizione su Facebook 7 Sponsorizzazione su LinkedIn 3 Post su Facebook 8 Storytelling

Dettagli

RETARGETING, REMARKETING & RTB

RETARGETING, REMARKETING & RTB RETARGETING, REMARKETING & RTB Ing. Maria Elena Milani maryinprogress@gmail.com +39 3404920480 1 Indice generale RETARGETING...3 I 3 modi per stabilire una connessione col visitatore del proprio sito web...6

Dettagli

APVE in rete. Modulo 5 - Social Network. Programma di formazione informatica per i soci Apve di Roma maggio 2017

APVE in rete. Modulo 5 - Social Network. Programma di formazione informatica per i soci Apve di Roma maggio 2017 APVE in rete Modulo 5 - Social Network Programma di formazione informatica per i soci Apve di Roma maggio 2017 Social network cosa sono e a cosa servono «Un social network (dall inglese social network

Dettagli

Presentazione aziendale

Presentazione aziendale Presentazione aziendale SCHEDE TECNICHE comunicazione responsabile I servizi di comunicazione attraverso i sistemi informatici e la formazione, assieme alla preparazione e alla pianificazione permettono

Dettagli

IAB FORUM Il futuro prossimo del mobile messaging

IAB FORUM Il futuro prossimo del mobile messaging IAB FORUM 2016 Il futuro prossimo del mobile messaging Dal 2000 operiamo nel messaging per dare valore alla comunicazione istantanea e diretta, con soluzioni tecnologiche che rispondono ai più alti standard

Dettagli

OBIETTIVI DESTINATARI. Figure professionali identificate all interno del mondo delle agenzie creative. In particolare:

OBIETTIVI DESTINATARI. Figure professionali identificate all interno del mondo delle agenzie creative. In particolare: OBIETTIVI Focalizzare gli aspetti più innovativi - creativi e media - con un impatto più evidente e immediato sul lavoro e le relazioni con clienti e mondo dei media digitali DESTINATARI Figure professionali

Dettagli

IAB Academy. Native Advertising

IAB Academy. Native Advertising IAB Academy Native Advertising VIEWABILITY LOW ATTENTION AD BLOCKING BAD MOBILE EXPERIENCE We messed up! (abbiamo fatto un casino) Scott Cunningham, General Manager IAB Tech My particular peeve is pre-roll.

Dettagli

HP utilizza annunci YouTube accattivanti per far presa sui millennial

HP utilizza annunci YouTube accattivanti per far presa sui millennial HP utilizza annunci YouTube accattivanti per far presa sui millennial Pubblicato Può 2016 Temi Video Pubblicità HP adesso è in grado di raggiungere tutti i segmenti di pubblico dei millennial sulla stessa

Dettagli

Facebook Advertising 5 Workshop - Made in Italy: Eccellenze in Digitale. Camera di Commercio Macerata 03/03/2016

Facebook Advertising 5 Workshop - Made in Italy: Eccellenze in Digitale. Camera di Commercio Macerata 03/03/2016 5 Workshop - Made in Italy: Eccellenze in Digitale Camera di Commercio Macerata 03/03/2016 Cosa vediamo: - che cos è e come funziona Facebook ADS Fb Ads vs Google AdWords: differenze Fb Ads nel piano di

Dettagli

Come Sfruttare il Social Fotografico più Famoso al Mondo per Promuovere il Tuo Brand e la Tua Azienda. Titolo INSTAGRAM MARKETING.

Come Sfruttare il Social Fotografico più Famoso al Mondo per Promuovere il Tuo Brand e la Tua Azienda. Titolo INSTAGRAM MARKETING. LORENZO RENZULLI INSTAGRAM MARKETING Come Sfruttare il Social Fotografico più Famoso al Mondo per Promuovere il Tuo Brand e la Tua Azienda Titolo INSTAGRAM MARKETING Autore Lorenzo Renzulli Editore Bruno

Dettagli

PRESENTAZIONE SOCIAL

PRESENTAZIONE SOCIAL PRESENTAZIONE SOCIAL SERVIZI DI COMUNICAZIONE INTEGRATI Social Network Tools di analisi dati Analisi Target e Competitors Campagne sponsorizzate SOCIAL MEDIA STRATEGY Piano Editoriale Hashtag Contenuti

Dettagli

360TOURVIRTUALI GOOGLE STREET VIEW FOTOGRAFIE PANORAMICHE REALTÀ AUMENTATA

360TOURVIRTUALI GOOGLE STREET VIEW FOTOGRAFIE PANORAMICHE REALTÀ AUMENTATA 360TOURVIRTUALI www.360tourvirtuali.com foto & digital design 360TOURVIRTUALI GOOGLE STREET VIEW FOTOGRAFIE PANORAMICHE REALTÀ AUMENTATA Via Motta 6, 6828 Balerna Ticino, Svizzera +41 (0) 91 22 55 606

Dettagli

GUIDE Google+ e Hootsuite. Promuovi il tuo brand su Google+

GUIDE Google+ e Hootsuite. Promuovi il tuo brand su Google+ GUIDE Google+ e Hootsuite Promuovi il tuo brand su Google+ Google+ e Hootsuite Promuovi il tuo brand su Google+ Google+, il secondo social più usato al mondo dopo Facebook, offre interessanti potenzialità

Dettagli

Clelia Consulting per le imprese I.A.R. Interagire SupportAre CresceRe

Clelia Consulting per le imprese I.A.R. Interagire SupportAre CresceRe Newsletter n. 2 Clelia Consulting per le imprese I.A.R. Interagire SupportAre CresceRe in questo numero «L e-commerce: il modello di business deve cambiare» Newsletter n.2 anno 2017 a cura di Clelia Consulting

Dettagli

PIANO MEDIA PER LA DIFFUSIONE DEL VIDEO TUTORIAL «UN VIDEO AZIENDALE B2B PER IL MERCATO VIETNAMITA»

PIANO MEDIA PER LA DIFFUSIONE DEL VIDEO TUTORIAL «UN VIDEO AZIENDALE B2B PER IL MERCATO VIETNAMITA» PIANO MEDIA PER LA DIFFUSIONE DEL VIDEO TUTORIAL «UN VIDEO AZIENDALE B2B PER IL MERCATO VIETNAMITA» PREMESSA Nell ambito del progetto Impresa in un ciak, è stato realizzato un video tutorial per supportare

Dettagli

LINKEDIN Il Social professionale per eccellenza. Linkedin DressCode. Tutto quello che devi sapere per entrare nel salotto buono dei social.

LINKEDIN Il Social professionale per eccellenza. Linkedin DressCode. Tutto quello che devi sapere per entrare nel salotto buono dei social. LINKEDIN Il Social professionale per eccellenza Linkedin DressCode. Tutto quello che devi sapere per entrare nel salotto buono dei social. IL MONDO NUOVO Sempre più termini come Facebook, LinkedIn, Youtube,

Dettagli

Indice generale. Introduzione...xiii. Capitolo 1 Introduzione al marketing digitale...1. Capitolo 2 Ottimizzazione per i motori di ricerca...

Indice generale. Introduzione...xiii. Capitolo 1 Introduzione al marketing digitale...1. Capitolo 2 Ottimizzazione per i motori di ricerca... Indice generale Introduzione...xiii L autore...xv Ringraziamenti...xvi Capitolo 1 Introduzione al marketing digitale...1 In che cosa è diverso questo libro?... 1 Partire dal cliente e procedere a ritroso...

Dettagli

COMUNICA, PROMUOVI, VENDI.

COMUNICA, PROMUOVI, VENDI. d i s p o s i t i v i COMUNICA, PROMUOVI, VENDI. CENTRI ESTETICI SALONI PARRUCCHIERI SPA/MEDICAL SPA BEAUTY FARM SOLARIUM CENTRI DIMAGRIMENTO SERVIZI ON-LINE mybooker mette a disposizione una serie di

Dettagli

NetworkUp. La Gelateria diventa Multimediale

NetworkUp. La Gelateria diventa Multimediale La Gelateria diventa Multimediale Premessa Milioni di potenziali clienti utilizzano uno smartphone. Il 72% degli utenti che naviga nel web richiede sempre più siti accessibili dal mondo mobile. Sono utenti

Dettagli

E-COMMERCE IN ITALIA 2016

E-COMMERCE IN ITALIA 2016 E-COMMERCE IN ITALIA 2016 X Edizione #ecommerce2016 AGENDA 1 G 2 3 Lo Stato dell E-commerce Strategie & Marketing Internazionalizzazione 4 5 6 Mobile F 5 Social Media 6 i Market Trends #Ecommerce2016 G

Dettagli

l azienda focus on digital and web performance Mission: Servizi: Chi siamo:

l azienda focus on digital and web performance Mission: Servizi: Chi siamo: media digital group l azienda focus on digital and web performance Chi siamo: WebbDone è una Media Digital Group indipendente che offre prodotti e servizi altamente qualitativi focalizzati in area Performance.

Dettagli

1. Consulenza strategica in Internet

1. Consulenza strategica in Internet PRESENZA SUL WEB C. Definire le linee guida per il sito Per risultare veramente efficace, il sito deve prevedere in anticipo le modalità con cui gli utenti potranno entrare in relazione con l azienda attraverso

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA LA COMUNICAZIONE E LA PUBBLICA INFORMAZIONE DELL UFFICIO STAMPA DEL MINISTERO DELLA DIFESA

MINISTERO DELLA DIFESA LA COMUNICAZIONE E LA PUBBLICA INFORMAZIONE DELL UFFICIO STAMPA DEL MINISTERO DELLA DIFESA MINISTERO DELLA DIFESA LA COMUNICAZIONE E LA PUBBLICA INFORMAZIONE DELL UFFICIO STAMPA DEL MINISTERO DELLA DIFESA Roma, 10 maggio 2017 1 MINISTERO DELLA DIFESA Sommario 1. LA STRUTTURA DI COMUNICAZIONE

Dettagli

Audiweb pubblica i dati della total digital audience del mese di maggio 2017

Audiweb pubblica i dati della total digital audience del mese di maggio 2017 Audiweb pubblica i dati della total digital audience del mese di maggio 2017 La total digital audience a maggio ha raggiunto 30,4 milioni di italiani online, collegati da tutti i device rilevati per 57

Dettagli

10/12/2015.

10/12/2015. 1 10/12/2015 www.anteassicilia.org 2 Cosa è un sito internet? Un sito Internet o sito web (anche abbreviato in sito se chiaro il contesto informatico) è un insieme di pagine web correlate, ovvero una struttura

Dettagli

Dialoghiamo con le persone

Dialoghiamo con le persone www.mda-adv.it Dialoghiamo con le persone Il circuito della cultura, del viaggio e dell avanguardia Feltrinelli il Sistema L opportunità di dialogare con un pubblico esclusivo per gusti, opinioni e interessi

Dettagli

ABOUT US concept, design, implementazione tecnologica e supporto post-rilascio

ABOUT US concept, design, implementazione tecnologica e supporto post-rilascio SUMMARY ABOUT US E-Genius è un team di giovani professionisti attivi in vari ambiti dell informatica e del graphic design, in grado di raccogliere esperienze, visioni e sensibilità diverse al fine di elaborare

Dettagli

innovazione semplicità efficienza

innovazione semplicità efficienza il sito web in soli 3 click innovazione semplicità efficienza Facebook, the new way of business Internet il presente e il futuro della COMUNICAZIONE INTERNET, LA CRESCITA ESPONENZIALE ITALIA La diffusione

Dettagli

Linkedin, Facebook e le PMI

Linkedin, Facebook e le PMI Linkedin, Facebook e le PMI ODG (versione short) Introduzione (big data) Sovraccarico Cognitivo e Personal Branding Facebook PMI e internazionalizzazione Come gestire al meglio la presenza aziendale Vendite

Dettagli

Farete 7 e 8 Settembre

Farete 7 e 8 Settembre Farete 7 e 8 Settembre 2015 1 La piattaforma ideale per la tua presenza su Internet è uno dei sistemi maggiormente diffusi nel mondo per la gestione dei contenuti web e per la realizzazione di siti e portali

Dettagli

Informativa estesa sull utilizzo dei cookie

Informativa estesa sull utilizzo dei cookie Informativa estesa sull utilizzo dei cookie Uso dei cookie AGCI TOSCANA utilizza i Cookie per rendere i propri servizi semplici e efficienti per l utenza che visiona le pagine del sito. Gli utenti vedranno

Dettagli

Prima Comunicazione Prima Comunicazione website

Prima Comunicazione Prima Comunicazione website 28 milioni di italiani connessi a giugno, online soprattutto da mobile. Motori di ricerca, portali generalisti e social i siti più consultati. Dati Audiweb La diffusione dell online in Italia a giugno

Dettagli

La tua nuova...agenzia digitale. INDICTA SRL Via Cassini 89 10129 Torino www.indicta.it info@indicta.it

La tua nuova...agenzia digitale. INDICTA SRL Via Cassini 89 10129 Torino www.indicta.it info@indicta.it La tua nuova......agenzia digitale NOI SIAMO PERFORMANCE ORIENTED...da oggi solo più risultati che contano Ci poniamo sia come editore grazie un database proprietario di oltre 2.000.000 di utenti unici

Dettagli

Riservato e confidenziale

Riservato e confidenziale Fonte d investimento: Un recente studio del Politecnico di Milano (Rapporto Professionisti Innovazione Digitale Aprile 2017) ha segnalato che l apertura di siti internet rappresenti la principale priorità

Dettagli

LA TOTAL DIGITAL AUDIENCE IN ITALIA LUGLIO 2016

LA TOTAL DIGITAL AUDIENCE IN ITALIA LUGLIO 2016 LA TOTAL DIGITAL AUDIENCE IN ITALIA LUGLIO 2016 In questo report sono presentati i dati di sintesi sulla total digital audience rilevata nel mese di luglio 2016 (Audiweb Database) Fonte: Audiweb powered

Dettagli

MANUALE per la GESTIONE dei BANNER della HOME PAGE. SITI OAR e AT di tipo 1 VAI ALL INDICE DEI CONTENUTI

MANUALE per la GESTIONE dei BANNER della HOME PAGE. SITI OAR e AT di tipo 1 VAI ALL INDICE DEI CONTENUTI MANUALE per la GESTIONE dei BANNER della HOME PAGE SITI OAR e AT di tipo 1 VAI ALL INDICE DEI CONTENUTI DEI CONTENUTI LA FUNZIONE DEI BANNER DELL HOME PAGE PAG. 3 CONTENUTI CARICABILI SU CIASCUN BANNER

Dettagli

LA VISIBILITÁ. che stai cercando online. Per farti trovare in modo rapido, economico e in target con il tuo mercato!

LA VISIBILITÁ. che stai cercando online. Per farti trovare in modo rapido, economico e in target con il tuo mercato! LA VISIBILITÁ che stai cercando online. Per farti trovare in modo rapido, economico e in target con il tuo mercato! Perchè scegliere Bakeca.it Bakeca.it è ormai diventato un punto di riferimento: chi sta

Dettagli

I social media nel mondo e in Italia: dati e prospettive

I social media nel mondo e in Italia: dati e prospettive I social media nel mondo e in : dati e prospettive Giovanna Cosenza, Università di Bologna giovanna.cosenza@unibo.it www.giovannacosenza.it @giovannacosenza www.facebook.com/giovannacosenza https://www.cia.gov/library/publications/the-world-factbook/

Dettagli

GRAFICA TEMPLATE n. 020

GRAFICA TEMPLATE n. 020 GRAFICA TEMPLATE n. 020 Grafica generica ideata per: gioiellerie, negozi, altro. Il pacchetto base MIOSITO4 prevede n. 4 pagine personalizzabili. Pagine del sito: HOME PAGE, CHI SIAMO, COLLEZIONI, CONTATTI.

Dettagli

Payclick inizia la propria attività in Italia nel 2006

Payclick inizia la propria attività in Italia nel 2006 digital advertising L azienda Chi siamo Payclick inizia la propria attività in Italia nel 2006 Da allora gestiamo Campagne Digital trovando il giusto equilibrio tra risultati (ROI) e brand awareness. Amiamo

Dettagli

Strumenti per Social Media. Ing. Antonio Parlato Spidwit

Strumenti per Social Media. Ing. Antonio Parlato Spidwit Strumenti per Social Media Ing. Antonio Parlato Co-founder @ Spidwit I Social Media Convivenza Utenti e Brand Comunicare sui Social Brand awareness Trovare nuovi clienti Fidelizzare i vecchi clienti Vendita

Dettagli

La qualità nei servizi turistici We take care of you

La qualità nei servizi turistici We take care of you La qualità nei servizi turistici We take care of you ECOSISTEMA MAGAZINE. Settimanale cartaceo. Settimanale digitale. Publiredazionali. Tabellari ONLINE. Newsletter. Smartphone. Publiredazionali. Settimana

Dettagli

Fai centro con i tuoi annunci info:

Fai centro con i tuoi annunci  info: Fai centro con i tuoi annunci Trova subito chi cerchi! INSIEME STUDIAMO LA MIGLIORE STRATEGIA FVJOB Portale Social del lavoro del Friuli Venezia Giulia Sede operativa: Via Don Bosco 2, 33100 Udine cell.

Dettagli

Digital mobile marketing. Raffaele Crispino Consigliere AISM e CEO Project & Planning

Digital mobile marketing. Raffaele Crispino Consigliere AISM e CEO Project & Planning Digital mobile marketing Raffaele Crispino Consigliere AISM e CEO Project & Planning L AISM AISM, Associazione Italiana Sviluppo Marketing, è l'associazione senza fini di lucro che dal 1954 è impegnata

Dettagli

L OFFERTA MULTIMEDIALE DI CLASS PUBBLICITÀ. Piattaforma Meteo

L OFFERTA MULTIMEDIALE DI CLASS PUBBLICITÀ. Piattaforma Meteo L OFFERTA MULTIMEDIALE DI CLASS PUBBLICITÀ Piattaforma Meteo Marzo 2012 GLI ITALIANI E LE PREVISIONI METEO Il 52% degli italiani ritiene che il loro umore sia influenzato dalle condizioni meteorologiche

Dettagli

PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE

PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE Stella Romagnoli LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 1 PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE Stella Romagnoli LM59 LUMSA 2016-2017 Stella Romagnoli LUMSA - Pianificazione e

Dettagli

Audiweb pubblica i dati della total digital audience del mese di novembre 2015

Audiweb pubblica i dati della total digital audience del mese di novembre 2015 Milano, 11 gennaio 2016 Audiweb pubblica i dati della total digital audience del mese di novembre 2015 La total digital audience del mese di novembre 2015 è rappresentata da 28.8 milioni di utenti unici,

Dettagli

Audiweb pubblica i dati della total digital audience del mese di giugno 2017, il nuovo report sulla diffusione di internet in Italia.

Audiweb pubblica i dati della total digital audience del mese di giugno 2017, il nuovo report sulla diffusione di internet in Italia. Audiweb pubblica i dati della total digital audience del mese di giugno 2017, il nuovo report sulla diffusione di internet in Italia. Disponibili anche i dati di giugno 2017 della survey Audiweb sull audience

Dettagli

The New Content Market

The New Content Market a project by 01 The New Content Market quello che conta non è salvaguardare un supporto, è trovare la formula giusta per proteggere un certo tipo di giornalismo plurale, potente, libero che, grazie a Internet,

Dettagli

PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE

PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE Stella Romagnoli LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE Stella Romagnoli LM59 LUMSA 2017-2018 Stella Romagnoli LUMSA - Pianificazione e Controllo

Dettagli

La total digital audience in Italia nel mese di novembre 2016

La total digital audience in Italia nel mese di novembre 2016 La total digital audience in Italia nel mese di novembre 2016 La total digital audience nel mese di novembre ha raggiunto 30,1 milioni di utenti, il 54,7% degli italiani dai due anni in su, online complessivamente

Dettagli

La total digital audience in Italia nel mese di aprile 2016

La total digital audience in Italia nel mese di aprile 2016 La total digital audience in Italia nel mese di aprile 2016 Sono stati 28,6 milioni gli italiani che hanno navigato almeno una volta nel mese di aprile, online complessivamente per 46 ore e 11 minuti in

Dettagli

Un azienda leader di mercato

Un azienda leader di mercato Company profile Un azienda leader di mercato Quotata su AIM Italia Primi Sui Motori, società su AIM di Borsa Italiana, in oltre 10 anni di attività ha raggiunto una posizione di leadership nel settore

Dettagli

Audiweb pubblica i nuovi dati dell audience online: mobile e total digital audience del mese di luglio 2014

Audiweb pubblica i nuovi dati dell audience online: mobile e total digital audience del mese di luglio 2014 Audiweb pubblica i nuovi dati dell audience online: mobile e total digital audience del mese di luglio 2014 Nel mese di luglio sono stati 27,8 milioni gli utenti online in Italia, 20,1 milioni nel giorno

Dettagli

CONSULENZA E-COMMERCE

CONSULENZA E-COMMERCE CONSULENZA E-COMMERCE IL PROGETTO Il progetto di consulenza e-commerce ha l obiettivo di trasmettere un metodo di lavoro e di individuare e analizzare i parametri fondamentali per migliorare le prestazioni

Dettagli

La total digital audience in Italia nel mese di agosto 2016

La total digital audience in Italia nel mese di agosto 2016 La total digital audience in Italia nel mese di agosto 2016 La total digital audience nel mese di agosto ha raggiunto 28,8 milioni di utenti unici, 21,3 milioni nel giorno medio. Sono stati 18,5 milioni

Dettagli

Corso Online in Facebook Marketing

Corso Online in Facebook Marketing Corso Online in Facebook Marketing La pubblicità su Facebook Prima Parte #FacebookNinja Luca La Mesa @LucaLaMesa Agenda 1) Tipologie di inserzioni e loro posizionamento 2) Strutture campagne ed obiettivi

Dettagli

Un opportunità NUOVA per far emergere i VECCHI valori tipici della Piccola e Media Impresa

Un opportunità NUOVA per far emergere i VECCHI valori tipici della Piccola e Media Impresa Le PMI ed il web marketing Un opportunità NUOVA per far emergere i VECCHI valori tipici della Piccola e Media Impresa VOGHERA 30/06/2014 INIZIAMO CON UNA BREVE PRESENTAZIONE AVETE UNO SMARTPHONE? USATE

Dettagli

La total digital audience in Italia nel mese di luglio 2016.

La total digital audience in Italia nel mese di luglio 2016. La total digital audience in Italia nel mese di luglio 2016. La total digital audience a luglio ha raggiunto 28,4 milioni di utenti nel mese e circa 22 milioni nel giorno medio. Sono stati 24,6 milioni

Dettagli

Università di Roma Sapienza. Economia del turismo

Università di Roma Sapienza. Economia del turismo Università di Roma Sapienza IL MARKETING 1.0 IL MARKEITNG 1.0 Fa riferimento alla produzione che ha caratterizzato il periodo industriale L OBIETTIVO Standardizzare e incrementare al massimo la produzione,

Dettagli

Servizi di pubblicità online orientati al risultato: campagne a performance, display, DEM, SEO, SEM, SMM.

Servizi di pubblicità online orientati al risultato: campagne a performance, display, DEM, SEO, SEM, SMM. N E T W O R K E D I T O R I 1 C H I S I A M O C H I S I A M O Agenzia di web marketing con oltre 10 anni di esperienza, nata nel 2001 come Comprabanner, acquisita nel 2008 da Banzai Advertising e divenuta

Dettagli

BUONI MOTIVI. per fare Social Media Marketing con noi di Social Shoppology

BUONI MOTIVI. per fare Social Media Marketing con noi di Social Shoppology BUONI MOTIVI per fare Social Media Marketing con noi di Social Shoppology I Social media sono un amplificatore potentissimo. Fanno conoscere in brevissimo tempo la tua Azienda, i tuoi prodotti, i tuoi

Dettagli

Canva: come creare una grafica accattivante.

Canva: come creare una grafica accattivante. Creare una grafica accattivante in pochi passaggi adesso è possibile con Canva, uno strumento di design che permette di creare immagini, infografiche e qualsiasi altro tipo di contenuto visuale online.

Dettagli

Che cos è. Il luogo di incontro tra medici e pazienti

Che cos è. Il luogo di incontro tra medici e pazienti Che cos è Il luogo di incontro tra medici e pazienti HeyDoc è un portale web dedicato a medici e pazienti che permette ai primi di farsi conoscere a costi ridotti attraverso i più moderni strumenti di

Dettagli

Certificazione delle competenze

Certificazione delle competenze Certificazione delle competenze Si certifica che Paolo Rossi ha frequentato presso il nostro istituto di formazione "Digital Coach" il percorso formativo dal titolo: CERTIFICAZIONE SEM & DISPLAY ADV SPECIALIST

Dettagli

Ad ognuno un sito su misura

Ad ognuno un sito su misura Ad ognuno un sito su misura Tre soluzioni per costruire la tua presenza sul web, una gamma di servizi e prodotti modulari per consolidarla. Ermelink Sitebuilder è la scelta ideale: la piattaforma offre

Dettagli

La psicologia dei Social Media. Psicologia del consumo

La psicologia dei Social Media. Psicologia del consumo La psicologia dei Social Media Psicologia del consumo - 2015 1 L evoluzione del WEB WEB 1.0 (web statico) INFORMAZIONE Formula per il successo CONTENUTI: rilevanti e unici oppure SERVIZIO: veloce ed efficiente

Dettagli

Made in Italy: Eccellenze in Digitale. Presentazione del Progetto

Made in Italy: Eccellenze in Digitale. Presentazione del Progetto Made in Italy: Presentazione del Progetto Il Progetto: https://www.youtube.com/watch?v=edzxl43p0mq Il Contesto economico italiano e-commerce dal 2009: +18% ogni anno Imprese che sfruttano e-commerce: Danimarca:

Dettagli

AREA MARKETING, SALES & COMMUNICATION IL PIANO DI COMUNICAZIONE DIGITALE INTEGRATO. Le principali leve del web marketing. Formula Weekend Z2117.

AREA MARKETING, SALES & COMMUNICATION IL PIANO DI COMUNICAZIONE DIGITALE INTEGRATO. Le principali leve del web marketing. Formula Weekend Z2117. - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - AREA MARKETING, SALES & COMMUNICATION IL

Dettagli

LinkedIn per il B2B. Progettare un efficace presenza aziendale in LinkedIn

LinkedIn per il B2B. Progettare un efficace presenza aziendale in LinkedIn LinkedIn per il B2B Progettare un efficace presenza aziendale in LinkedIn Le relazioni contano Profili e Pagine Profilo Il ruolo del profilo In rete, la differenza tra personal brand e brand aziendale

Dettagli

LA TUA SOFTWARE HOUSE IN CANTON TICINO SOCIAL & WEB MARKETING PORTALI & SITI E-COMMERCE

LA TUA SOFTWARE HOUSE IN CANTON TICINO SOCIAL & WEB MARKETING PORTALI & SITI E-COMMERCE LA TUA SOFTWARE HOUSE IN CANTON TICINO SOCIAL & WEB MARKETING PORTALI & SITI E-COMMERCE CURIAMO LA TUA VISIBILITÀ E IL TUO BRAND SUL WEB Workablecom, con la sua divisione Social & Web Marketing, è in grado

Dettagli

Dialoghi sulla pubblicità giudiziaria: un fine oppure un mezzo?

Dialoghi sulla pubblicità giudiziaria: un fine oppure un mezzo? Dialoghi sulla pubblicità giudiziaria: un fine oppure un mezzo? La misura dell efficacia pubblicitaria: Stimoli per un nuovo mercato Marco Orlandi Siena, 8 e 9 settembre 2017 La spesa pubblicitaria :

Dettagli

#MMDT IAB SEMINAR PERFORMANCE, TALENT GARDEN, 7 Luglio 2016

#MMDT IAB SEMINAR PERFORMANCE, TALENT GARDEN, 7 Luglio 2016 #MMDT IAB SEMINAR PERFORMANCE, TALENT GARDEN, 7 Luglio 2016 LA DIFFUSIONE DEL DIGITAL IN ITALIA +5,8% 41,7 mio 86,8% Individui 11-74 hanno accesso ad internet Dal 2014 al 2016 Della popolazione Fonte:

Dettagli

La comunicazione pubblica al tempo dei social network. Bologna, 12 maggio 2017

La comunicazione pubblica al tempo dei social network. Bologna, 12 maggio 2017 La comunicazione pubblica al tempo dei social network Bologna, 12 maggio 2017 Perché il Comune su Facebook? Social media: cambio di paradigma Ognuno di noi (cliente/consumatore/cittadino) può trasformarsi

Dettagli

Strategie di Web Marketing e Supporto per il tuo Business. Risultati garantiti grazie ad una vasta rete di professionisti sempre al tuo servizio

Strategie di Web Marketing e Supporto per il tuo Business. Risultati garantiti grazie ad una vasta rete di professionisti sempre al tuo servizio Strategie di Web Marketing e Supporto per il tuo Business Risultati garantiti grazie ad una vasta rete di professionisti sempre al tuo servizio Chi Siamo Siamo una società specializzata nell email marketing

Dettagli

La total digital audience in Italia nel mese di ottobre 2016

La total digital audience in Italia nel mese di ottobre 2016 La total digital audience in Italia nel mese di ottobre 2016 A ottobre la total digital audience ha raggiunto 29.8 milioni di utenti unici, online dai device rilevati - PC e/o mobile (smartphone e tablet)

Dettagli