GUIDA ALLA CONSULENZA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "GUIDA ALLA CONSULENZA"

Transcript

1 GUIDA ALLA CONSULENZA Un servizio su misura per il cliente un opportunità per la rete. Le informazioni contenute nel presente documento sono riservate ai Collocatori e pertanto non può essere distribuito alla Clientela.

2 CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO FONDO DI PARTENZA : Arca Cash Plus. FONDO TARGET : tutti i Fondi Arca azionari, bilanciati, bilanciati/obbligazionari, Arca Strategia Globale Crescita e Arca Strategia Globale Opportunità. VERSAMENTO MINIMO INIZIALE PER ACCEDERE AL SERVIZIO: importo della Rata sul Fondo Target x 80. Esempio 1: Rata 50, versamento minimo su Arca Cash Plus pari a (50x80). Esempio 2: Rata 100, versamento minimo su Arca Cash Plus pari a (100x80). PAC SUL FONDO TARGET Importo Rata: 50 minimo o di importo superiore intero. Numero Rate (durata Servizio): a scelta del cliente (al raggiungimento del numero di Rate dichiarato dal sottoscrittore, il Servizio prosegue automaticamente fino a capienza del Fondo Arca Cash Plus). Frequenza Rata: mensile. COSTI Commissioni di sottoscrizione: 3% su tutti i versamenti effettuati nel Fondo Arca Cash Plus, scontabili dal collocatore nella misura del 50%, 75% o 100%. Non è previsto alcun costo sul Fondo Target (anche se Fondo load) e su versamenti connessi ad automatismi. Diritti Fissi: per versamenti o rimborsi su Fondo di partenza non connessi ad automatismi ( 1,5 per importi fino a 500-3,5 per importi superiori a 500). Benefici commissionali: Scambio: nel passaggio da un Fondo load al Servizio (e viceversa) non si applicano le Commissioni di sottoscrizione; TEMPISTICHE DEGLI AUTOMATISMI Controllo: ultimo giorno lavorativo del mese su Valore di Quota del giorno precedente (o ultimo disponibile). Data valuta: ultimo giorno lavorativo del mese. Data regolamento: primo giorno lavorativo del mese successivo.

3 ARGOMENTAZIONI DI VENDITA Arca Risparmia & Consolida è una soluzione molto innovativa da proporre alla clientela quale strumento di riduzione della rischiosità e, quindi, di maggiore convenienza perché offre: 1 il VANTAGGIO SALVADANAIO. Il capitale è investito in Arca Cash Plus, un prodotto a rischio e costi contenuti (Il Fondo non è un prodotto garantito); 2 il VANTAGGIO PASSO DOPO PASSO. Si diversificano i propri investimenti trasferendo poco per volta il capitale al Fondo Target ; grazie ai Versamenti Ripetuti, si mediano i prezzi d acquisto delle quote; 3 il VANTAGGIO MAGGIORE CONVENIENZA. Quando i prezzi sono più bassi, si comperano più quote del Fondo Target, trasformando i ribassi di mercato in opportunità di acquisto; 4 il VANTAGGIO GUADAGNI CONSOLIDATI. Si porta il fieno in cascina trasferendo nel Fondo di partenza, caratterizzato da una minore volatilità, le plusvalenze realizzate. Risparmia & Consolida presenta inoltre ulteriori vantaggi connessi alla struttura del Servizio. 5 FLESSIBILITÀ. Risparmia & Consolida è personalizzabile in base alle esigenze e alla propensione al rischio del cliente che, infatti, può scegliere il Fondo Target, l importo della Rata e la durata del piano sul Fondo Target stesso. 6 INFORMAZIONE. Risparmia & Consolida è facilmente monitorabile attraverso l adesione a Posizione Personale Arca Click. 7 ACCESSIBILITÀ. Risparmia & Consolida si può sottoscrivere con un importo limitato (minimo 4.000). 8 NESSUN COSTO DI USCITA. Risparmia & Consolida si può interrompere in qualsiasi momento senza costi aggiuntivi. DESTINATARI DEL SERVIZIO Chi desidera investire nei mercati azionari, ma teme la volatilità tipica di tali mercati. Chi ha un capitale investito in prodotti di liquidità (es. BOT, PCT, ecc.) o in conti deposito e desidera destinare gradualmente una parte dei propri risparmi a prodotti con maggiore potenzialità di rendimento. Chi vuole usufruire di un Servizio con precisi e predeterminati automatismi che consentono di evitare l errato timing di sottoscrizione e disinvestimento.

4 RISPARMIA & COME FUNZIONA Risparmia & Consolida si attiva sottoscrivendo un capitale di partenza sul Fondo Arca Cash Plus. CONSOLIDAMENTO ARCA CASH PLUS A FONDO TARGET RATA RATA ORDINARIA O DOPPIA Mensilmente, viene trasferita una Rata dal Fondo di partenza al Fondo Target. Dopo 3 mesi dal momento della sottoscrizione del Servizio si verifica mensilmente la differenza percentuale fra il valore unitario della quota del Fondo Target (NAV) e il massimo valore raggiunto dalla quota dello stesso nei 18 mesi precedenti la data di verifica (NAVMax). Nel caso in cui la differenza percentuale tra il NAVMax e il NAV risultasse positiva per un valore uguale o superiore al 6%, Risparmia & Consolida raddoppierà, solo per quel mese, il versamento mensile programmato. CONSOLIDAMENTO Dopo 6 mesi dal momento della sottoscrizione del Servizio si verifica mensilmente la differenza percentuale fra il valore unitario della quota del Fondo Target (NAV) e il Valore Medio di Carico (VMC) delle quote detenute nel Fondo Target. Nel caso in cui la differenza percentuale tra il NAV e il VMC risultasse positiva per un valore uguale o superiore al 6%, Risparmia & Consolida procederà a trasferire dal Fondo Target al Fondo di partenza un importo corrispondente alla differenza tra il NAV e il VMC moltiplicato per il numero di quote.

5 CONSOLIDA PER FRONTEGGIARE L INCERTEZZA DEI MERCATI La modalità di investimento ripetuto risulta vincente in diverse configurazioni di mercato rispetto all investimento in un unica soluzione. Naturalmente, ciò non avviene sempre; così ad esempio quando i mercati sono caratterizzati da un trend di crescita, l investimento in un unica soluzione risulta vincente. Ma in periodi di incertezza, come quello attuale, Risparmia & Consolida consente di ottenere, in un orizzonte temporale di medio periodo, delle performance interessanti. Ciò avviene poiché Risparmia & Consolida si avvantaggia dei momenti positivi e negativi dei mercati aiutando l investitore a non commettere il classico errore di market timing. CONFRONTO DI UN INVESTIMENTO IPOTETICO IN UN FONDO AZIONARIO DI ARCA SGR NELLE DUE MODALITÀ, IN UN UNICA SOLUZIONE E NEL SERVIZIO ARCA RISPARMIA & CONSOLIDA. FONDO TARGET: GLI AUTOMATISMI IPOTESI Fondo di partenza : Arca Cash Plus Fondo Target : Fondo azionario Arca Importo investito: Rata su Fondo Target : 50 Durata: 80 mesi (da agosto 2006 a marzo 2013) mar 07 mar 08 mar 09 mar 10 mar 11 mar 12 mar 13 Valore Quota Raddoppio Consolidamento I RISULTATI (performance cumulate negli ultimi 80 mesi) Performance Fondo Target +21,1% Performance Servizio R&C +48,2% Un ipotetico risparmiatore che avesse investito in un unica soluzione in un Fondo azionario, si ritroverebbe con un rendimento inferiore a quello ottenuto con Risparmia & Consolida. Le performance sono calcolate al netto della fiscalità fino al 30 giugno 2011, al lordo della fiscalità per i periodi successivi.

6 DOMANDE & RISPOSTE Come sottoscrivere Risparmia & Consolida? Si può sottoscrivere Risparmia & Consolida attraverso: Versamento in un unica soluzione; Piano di Accumulazione (con versamento dell importo minimo iniziale); Switch dallo stesso Arca Cash Plus o da altri Fondi di Arca SGR (lo switch dovrà essere a valore al netto delle eventuali commissioni di uscita dal Fondo di provenienza). L effettivo importo investito su Arca Cash Plus è al netto delle commissioni e dei diritti fissi di sottoscrizione. L eventuale PAC di alimentazione del Fondo di partenza ha durata, importo e frequenza di versamenti stabilite dal cliente. In tutti i casi si deve rispettare l importo minimo su Arca Cash Plus, che deve essere pari a 80 volte l importo della Rata scelta da destinare al Fondo Target. La sottoscrizione del Servizio avviene compilando l apposita sezione ove devono essere indicati: Arca Cash Plus (con relativa modalità di sottoscrizione), l importo iniziale versato, il Fondo Target con il relativo importo Rata da destinare al Fondo Target ed il Numero Rate. Come decidere l importo da versare nel Servizio? Per decidere l importo massimo della Rata da destinare al Fondo Target si può procedere dividendo l importo sottoscritto da investire per 80. Esempio: posto un ammontare pari a , l importo massimo della Rata è 125 ( : 80 = 125). Ovviamente, è possibile scegliere un importo Rata inferiore, per creare un serbatoio più ampio sul Fondo di partenza. Come scegliere il Numero Rate del Fondo Target? Il Numero di Rate del Fondo Target viene scelto liberamente dal cliente ed è indipendente dall importo minimo previsto per sottoscrivere il Servizio. Si possono modificare le caratteristiche di Risparmia & Consolida? Il Sottoscrittore può modificare, in qualsiasi momento e senza costi, l importo della Rata destinata al PAC del Fondo Target e, di conseguenza, far variare la durata del Servizio. Come si revoca il Servizio? Il Sottoscrittore può, in qualsiasi momento, revocare l adesione al Servizio senza alcun onere. Inoltre, Risparmia & Consolida decadrà automaticamente qualora: il sottoscrittore richieda d iniziativa rimborsi, anche parziali, sul Fondo Target ; il controvalore delle quote esistenti in Arca Cash Plus non sia sufficiente all addebito della Rata unitaria per 3 volte consecutive.

7 COME MONITORARE IL SERVIZIO Es. di visualizzazione della Posizione Personale Andamento del Valore Quota e Movimenti Fondo di partenza POSIZIONE PERSONALE - ARCA CLICK Sottoscrivendo Risparmia & Consolida, si può aderire a Posizione Personale Arca Click, in cui sono riportate le analisi dei due fondi che lo compongono: versamenti, rimborsi, Rate doppie, consolidamenti, va lorizzazione totale dei due Fondi (in modo da evidenziare la plus/minusvalenza realizzata nell ambito del Servizio globale e nell ambito dei soli automatismi). È previsto inoltre un grafico che mostra l evoluzione della ripartizione percentuale tra controvalore in Arca Cash Plus e nel Fondo Target. LETTERE DI CONFERMA (Per coloro che non hanno scelto la dematerializzazione delle comunicazioni) Tutte le operazioni effettuate saranno riepilogate nelle Conferme di investimento, inviate semestralmente al Cliente. Le operazioni disposte d iniziativa del Cliente (sottoscrizioni e prelievi ordinari) saranno riportate anche singolarmente in apposite conferme per operazione. Mensilmente, in occasione dell addebito della Rata, verrà effettuato un controllo sul saldo di Arca Cash Plus. Nel caso in cui tale saldo sia inferiore a 5 Rate del Fondo Target, verrà inviata una comunicazione al Cliente con un invito a reintegrare il Fondo di Partenza. Andamento del Valore Quota e Movimenti Fondo Target Ripartizione % dell Investimento tra Fondo di partenza e Fondo Target Dettaglio Movimenti:

8 Cosa vuoi per i tuoi risparmi? Un salvadanaio? 40050/02 APR13 Stampa: Far fruttare il capitale? Punta a tutti e due con

Fai lavorare i tuoi risparmi. consolida i guadagni.

Fai lavorare i tuoi risparmi. consolida i guadagni. Fai lavorare i tuoi risparmi consolida i guadagni. Oggi i risparmiatori sanno che investire non è facile...non so cosa fare i miei risparmi sono fermi e non mi rendono nulla: sono molto confusa. (Carla

Dettagli

INVESTIMENTI PIR AZIONARI ITALIA BILANCIATI ITALIA

INVESTIMENTI PIR AZIONARI ITALIA BILANCIATI ITALIA Cos è un Piano Individuale di Risparmio(PIR) Il PIR realizzato da Sella Gestioni SGR è un Fondo Comune di Investimento che consente di beneficiare di agevolazioni fiscali qualora vengano rispettati determinati

Dettagli

Le soluzioni di Arca Portafogli in strumenti Finanziari PIR

Le soluzioni di Arca Portafogli in strumenti Finanziari PIR Le soluzioni di Arca Portafogli in strumenti Finanziari PIR Valorizzazione INVESTIMENTO Politica di investimento La soluzione proposta nasce per investire in ottica di lungo periodo (almeno 57 anni) in

Dettagli

Modifiche al Regolamento di gestione dei Fondi comuni di investimento mobiliare appartenenti al Sistema Anima, gestiti da ANIMA SGR S.p.A.

Modifiche al Regolamento di gestione dei Fondi comuni di investimento mobiliare appartenenti al Sistema Anima, gestiti da ANIMA SGR S.p.A. COMUNICAZIONE AI PARTECIPANTI Modifiche al Regolamento di gestione dei Fondi comuni di investimento mobiliare appartenenti al Sistema Anima, gestiti da ANIMA SGR S.p.A. Gentile Cliente, La informiamo che,

Dettagli

PROSPETTO SEMPLIFICATO INFORMAZIONI SPECIFICHE

PROSPETTO SEMPLIFICATO INFORMAZIONI SPECIFICHE Pagina 1 di 8 PROSPETTO SEMPLIFICATO INFORMAZIONI SPECIFICHE prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare le principali caratteristiche del fondo. Informazioni generali sul fondo NOME GESTORE ALTRE

Dettagli

dal punto A ti permettono di arrivare a B

dal punto A ti permettono di arrivare a B Sono tante le strade che dal punto A ti permettono di arrivare a B Se ad esempio devi attraversare un fiume puoi farlo a nuoto, Fidarti di una zattera o decidere di costruire un ponte Piene e rapide non

Dettagli

Pioneer Target Controllo & Conto Gestito Accesso graduale e flessibile al risparmio gestito

Pioneer Target Controllo & Conto Gestito Accesso graduale e flessibile al risparmio gestito Luglio 2017 Pioneer Target Controllo & Conto Gestito Accesso graduale e flessibile al risparmio gestito. Il conto gestito 2 Gestione efficiente e dinamica della liquidità in conto corrente Il Conto Gestito

Dettagli

LE LINEE DI INVESTIMENTO: GESTIONI SEPARATE E FONDI INTERNI

LE LINEE DI INVESTIMENTO: GESTIONI SEPARATE E FONDI INTERNI Modulo di Formazione per Neo Intermediari Assicurativi LE LINEE DI INVESTIMENTO: GESTIONI SEPARATE E FONDI INTERNI VERSIONE Giugno 2010 Le linee di investimento Nelle forme di assicurazione rivalutabili

Dettagli

Supplemento di Aggiornamento

Supplemento di Aggiornamento Supplemento di Aggiornamento Al Prospetto relativo all Offerta al pubblico di quote dei fondi comuni di investimento mobiliare aperti di diritto italiano rientranti nell ambito di applicazione della Direttiva

Dettagli

meglio UN PAF OGGI E UN TRAGUARDO PER TUA NIPOTE DOMANI.

meglio UN PAF OGGI E UN TRAGUARDO PER TUA NIPOTE DOMANI. meglio UN PAF OGGI E UN TRAGUARDO PER TUA NIPOTE DOMANI. L importanza di pianificare già da oggi per essere pronti al domani. Mettere a fuoco il proprio domani è il primo passo per raggiungerlo La propensione

Dettagli

Berica Doppia Formula: la nuova polizza vita multiramo

Berica Doppia Formula: la nuova polizza vita multiramo Berica Doppia Formula: la nuova polizza vita multiramo Un prodotto al passo con il trend di mercato Uno strumento per un investimento personalizzato, diversificato e flessibile Una polizza innovativa che

Dettagli

Obiettivi e politica d investimento. Profilo di rischio e di rendimento

Obiettivi e politica d investimento. Profilo di rischio e di rendimento INFORMAZIONI CHIAVE PER GLI INVESTITORI (KIID) Il presente documento contiene le informazioni chiave di cui tutti gli investitori devono disporre in relazione a questo fondo. Non si tratta di un documento

Dettagli

I L T U O FUTURO O G G I

I L T U O FUTURO O G G I IL TUO FUTURO OGGI Arca Previdenza per mantenere il tenore di vita in futuro La riduzione della pensione con il metodo contributivo Ipotesi di carriera Medio-alta Reddito da lavoro 100 Previdenza pubblica

Dettagli

MEGLIO UN PAF OGGI E UN TRAGUARDO PER TUA NIPOTE DOMANI.

MEGLIO UN PAF OGGI E UN TRAGUARDO PER TUA NIPOTE DOMANI. MEGLIO UN PAF OGGI E UN TRAGUARDO PER TUA NIPOTE DOMANI. L importanza di pianificare già da oggi per essere pronti al domani. METTERE A FUOCO IL PROPRIO DOMANI È IL PRIMO PASSO PER RAGGIUNGERLO La propensione

Dettagli

PRONTI, PARTENZA, PIR.

PRONTI, PARTENZA, PIR. UBI PRAMERICA MITO PRONTI, PARTENZA, PIR. Scopri le caratteristiche e i vantaggi fiscali offerti da UBI Pramerica MITO, la nostra offerta PIR - Piano Individuale di Risparmio. PIR PIANI INDIVIDUALI DI

Dettagli

Prospetto Semplificato relativo all offerta di quote del fondo Aureo Rendimento Assoluto versamento in unica soluzione

Prospetto Semplificato relativo all offerta di quote del fondo Aureo Rendimento Assoluto versamento in unica soluzione Prospetto Semplificato relativo all offerta di quote del fondo Aureo Rendimento Assoluto versamento in unica soluzione Informazioni specifiche La parte Informazioni Specifiche del Prospetto Semplificato,

Dettagli

Ricerca di rendimento e di protezione del capitale. Finalmente Insieme. oggi disponibili anche con. Fideuram Vita Insieme

Ricerca di rendimento e di protezione del capitale. Finalmente Insieme. oggi disponibili anche con. Fideuram Vita Insieme Ricerca di rendimento e di protezione del capitale. Finalmente Insieme. oggi disponibili anche con linee protette Fideuram Vita Insieme OPPORTUNITÀ RISPARMIO PERFORMANCE TUTELA CONTROLLO FLESSIBILITà Fideuram

Dettagli

Il Piano di Accumulo con Pictet

Il Piano di Accumulo con Pictet LA SOLUZIONE PIÙ SEMPLICE PER INVESTIRE CON METODO PIANO DI ACCUMULO: DEFINIZIONE COS È Il PAC Pictet è una modalità d investimento che prevede l acquisto di azioni della SICAV Pictet mediante versamenti

Dettagli

L INVESTIMENTO A BREVE TERMINE CHE METTE IN MOTO I TUOI RISPARMI.

L INVESTIMENTO A BREVE TERMINE CHE METTE IN MOTO I TUOI RISPARMI. PRODOTTO CON CEDOLA UBI PRAMERICA START L INVESTIMENTO A BREVE TERMINE CHE METTE IN MOTO I TUOI RISPARMI. Un contesto economico caratterizzato da tassi bassi e da una sempre maggiore complessità nella

Dettagli

CENTRA SOGE-PARTNERS REGOLAMENTO DEL FONDO INTERNO PRIMA CLASSE 5

CENTRA SOGE-PARTNERS REGOLAMENTO DEL FONDO INTERNO PRIMA CLASSE 5 Regolamento del fondo interno Prima Classe 5 A) OBIETTIVI E DESCRIZIONE DEL FONDO Il fondo Prima Classe 5 è un fondo interno di tipo N (vale a dire accessibile a una pluralità di investitori ai sensi della

Dettagli

GENERALI PREMIUM. Assicurazione mista con capitale rivalutabile a premi ricorrenti collegata eventualmente a fondi interni. Prestazioni principali

GENERALI PREMIUM. Assicurazione mista con capitale rivalutabile a premi ricorrenti collegata eventualmente a fondi interni. Prestazioni principali Prestazioni principali Prestazione caso vita La somma dei capitali assicurati iniziali, relativi ad ogni versamento di premio effettuato rivalutati e il controvalore del numero di quote in caso di investimento

Dettagli

Product pack. Convenzione 548

Product pack. Convenzione 548 BG divalore Convenzione 548 Product pack Key features Caratteristiche principali Caratteristiche tecniche A chi si rivolge Benefici particolari per la trasformazione Opzioni di rendita L investimento I

Dettagli

I L T U O FUTURO O G G I

I L T U O FUTURO O G G I IL TUO FUTURO OGGI Arca Previdenza per mantenere il tenore di vita in futuro La riduzione della pensione con il metodo contributivo Ipotesi di carriera Medio-alta Reddito da lavoro 100 Previdenza pubblica

Dettagli

PER INVESTIRE SULLA GIUSTA ROTTA.

PER INVESTIRE SULLA GIUSTA ROTTA. PRODOTTI CON CEDOLA ubi SICAV obiettivo stabilità ubi SICAV obiettivo controllo PER INVESTIRE SULLA GIUSTA ROTTA. UBI Sicav Obiettivo Stabilità e UBI Sicav Obiettivo Controllo UBI Sicav Obiettivo Stabilità

Dettagli

Offerta al pubblico di TRIPLO ASSIMOCO. Prodotto finanziario assicurativo di tipo Unit Linked. Triplo Fondo Prudente a premio unico

Offerta al pubblico di TRIPLO ASSIMOCO. Prodotto finanziario assicurativo di tipo Unit Linked. Triplo Fondo Prudente a premio unico Offerta al pubblico di TRIPLO ASSIMOCO Prodotto finanziario assicurativo di tipo Unit Linked SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE Triplo Fondo Prudente a premio unico (Mod. VU4SSISFP137A-0716) SCHEDA

Dettagli

Fondo Pensione Alifond Funzione Finanza Assemblea del 7/05/2013 GIAMPAOLO CRENCA

Fondo Pensione Alifond Funzione Finanza Assemblea del 7/05/2013 GIAMPAOLO CRENCA Fondo Pensione Alifond Funzione Finanza Assemblea del 7/05/2013 GIAMPAOLO CRENCA 1 Caratteristiche dei comparti di Alifond Si riporta una breve descrizione dei diversi comparti di investimento di Alifond:

Dettagli

Benvenuto. Materiale ad uso esclusivo formativo per la rete. 1/31 Unipol Corporate Academy

Benvenuto. Materiale ad uso esclusivo formativo per la rete. 1/31 Unipol Corporate Academy Benvenuto 1/31 Unipol Corporate Academy Indice Argomenti 2/31 Unipol Corporate Academy Il piano di accumulo Siamo abituati a pensare ai mercati finanziari come luoghi in cui gli investitori corrono dei

Dettagli

ANTELAO PARTE A - SCHEDA IDENTIFICATIVA PARTE A - SCHEDA IDENTIFICATIVA PARTE B CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO

ANTELAO PARTE A - SCHEDA IDENTIFICATIVA PARTE A - SCHEDA IDENTIFICATIVA PARTE B CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO Modifiche al Regolamento Unico degli OICVM non riservati gestiti da SOFIA SGR S.p.A. (ex ADVAM) Le parti oggetto di modifica sono evidenziate in giallo. TESTO PRECEDENTE NUOVA FORMULAZIONE PARTE A - SCHEDA

Dettagli

Prestito Obbligazionario Cassa di Risparmio di Ravenna SpA 144^ Emissione 02/05/ /05/2011 TV%- Media Mensile (Codice ISIN IT )

Prestito Obbligazionario Cassa di Risparmio di Ravenna SpA 144^ Emissione 02/05/ /05/2011 TV%- Media Mensile (Codice ISIN IT ) MODELLO DI CONDIZIONI DEFINITIVE relative alla Nota Informativa sul Programma di Offerta di Prestiti Obbligazionari denominati Obbligazioni Cassa di Risparmio di Ravenna SPA a Tasso Variabile Media Mensile

Dettagli

WHITEPAPER ALGORITMO CONTRIBUTO MENSILE AUTOMATICO FORMALIZZAZIONE DEL PROBLEMA NELLA FORMA DI UN ALGORITMO DI OTTIMIZZAZIONE

WHITEPAPER ALGORITMO CONTRIBUTO MENSILE AUTOMATICO FORMALIZZAZIONE DEL PROBLEMA NELLA FORMA DI UN ALGORITMO DI OTTIMIZZAZIONE WHITEPAPER ALGORITMO CONTRIBUTO MENSILE AUTOMATICO L obiettivo dell algoritmo alla base della funzionalità del Contributo Mensile automatico è quello di fornire al cliente, che investe un determinato importo

Dettagli

Open Fund Nuova Tirrena Fondo pensione aperto a contribuzione definita

Open Fund Nuova Tirrena Fondo pensione aperto a contribuzione definita Open Fund Nuova Tirrena Fondo pensione aperto a contribuzione definita INFORMAZIONI SULL ANDAMENTO DELLA GESTIONE I dati storici sono aggiornati al 31/12/2006 Ramo 65 (senza rivalutazione annua ) Ramo

Dettagli

Il luogo di eccellenza per i tuoi investimenti e per la tua pensione

Il luogo di eccellenza per i tuoi investimenti e per la tua pensione Il luogo di eccellenza per i tuoi investimenti e per la tua pensione Arca Fon SOMMARIO I PRINCIPALI NUMERI DI ARCA FONDI SGR 3 I PUNTI DI FORZA 4 LO STILE DI GESTIONE 6 L IMPORTANZA DELLA DIVERSIFICAZIONE

Dettagli

Parte II del Prospetto

Parte II del Prospetto Parte II del Prospetto Illustrazione dei dati periodici di rischio/rendimento e costi dei Fondi Data di deposito in Consob della Parte II: 16 febbraio 2016 Data di validità della Parte II: dal 17 febbraio

Dettagli

Condizioni Economiche del servizio di gestione individuale di portafogli prestato da Banca Mediolanum S.p.A. Mediolanum

Condizioni Economiche del servizio di gestione individuale di portafogli prestato da Banca Mediolanum S.p.A. Mediolanum Condizioni Economiche del servizio di gestione individuale di portafogli prestato da Banca Mediolanum S.p.A. Mediolanum My Style 1 COMMISSIONI DI INVESTIMENTO INIZIALI Le commissioni di investimento iniziali

Dettagli

Asset class: Flessibili Speaker: Federico Mosca- Responsabile Investimenti a rischio controllato Moderatore: Marco Parmiggiani Responsabile

Asset class: Flessibili Speaker: Federico Mosca- Responsabile Investimenti a rischio controllato Moderatore: Marco Parmiggiani Responsabile Asset class: Flessibili Speaker: Federico Mosca- Responsabile Investimenti a rischio controllato Moderatore: Marco Parmiggiani Responsabile Pianificazione Commerciale e Sviluppo Rete PERFORMANCE MERCATI

Dettagli

Fondi comuni aperti armonizzati Arca Arca Rendimento Assoluto t5 (PIC)

Fondi comuni aperti armonizzati Arca Arca Rendimento Assoluto t5 (PIC) Fondi comuni aperti armonizzati Arca Arca Rendimento Assoluto t5 (PIC) PROSPETTO SEMPLIFICATO INFORMAZIONI SPECIFICHE La parte Informazioni Specifiche del Prospetto Semplificato, da consegnare obbligatoriamente

Dettagli

COMUNICATO STAMPA I TRE FONDI QUOTATI SUPERANO ANCHE NEL 2005 IL TARGET DI DIVIDENDO INDICATO AL COLLOCAMENTO

COMUNICATO STAMPA I TRE FONDI QUOTATI SUPERANO ANCHE NEL 2005 IL TARGET DI DIVIDENDO INDICATO AL COLLOCAMENTO COMUNICATO STAMPA APPROVATI DAL CDA I RENDICONTI DI GESTIONE AL 31 DICEMBRE 2005 I TRE FONDI QUOTATI SUPERANO ANCHE NEL 2005 IL TARGET DI DIVIDENDO INDICATO AL COLLOCAMENTO - BERENICE FONDO UFFICI: 6,3%

Dettagli

REDDITO E INVESTIMENTO IN UN UNICA SOLUZIONE

REDDITO E INVESTIMENTO IN UN UNICA SOLUZIONE REDDITO E INVESTIMENTO IN UN UNICA SOLUZIONE UN ALBERO: SOLIDE RADICI E LA CERTEZZA DI UNA GEMMA CHE SI RINNOVA PERIODICAMENTE Radicato nel terreno da cui prende alimento. Nel tempo cresce, si espande,

Dettagli

Outperformance Certificates

Outperformance Certificates Outperformance Certificates sovraperformare il sottostante Sal. Oppenheim emittente leader di certificati di investimento Sal. Oppenheim è uno dei promotori dello sviluppo del mercato italiano dove ha

Dettagli

Il luogo di eccellenza per i tuoi investimenti e per la tua pensione

Il luogo di eccellenza per i tuoi investimenti e per la tua pensione Il luogo di eccellenza per i tuoi investimenti e per la tua pensione Arca SOMMARIO I PRINCIPALI NUMERI DI ARCA SGR 3 I PUNTI DI FORZA 4 LO STILE DI GESTIONE 6 L IMPORTANZA DELLA DIVERSIFICAZIONE 7 DIVERSIFICARE

Dettagli

INFORMAZIONI CHIAVE PER GLI INVESTITORI (KIID)

INFORMAZIONI CHIAVE PER GLI INVESTITORI (KIID) RMJ SOCIETA di GESTIONE del RISPARMIO per azioni Il presente documento contiene le informazioni chiave di cui tutti gli Investitori devono disporre in relazione a questo Fondo. Non si tratta di un documento

Dettagli

Offerta al pubblico di: RAIFFPLANET. Prodotto finanziario assicurativo di tipo Unit Linked. Raiffplanet Equilibrata a premio periodico limitato

Offerta al pubblico di: RAIFFPLANET. Prodotto finanziario assicurativo di tipo Unit Linked. Raiffplanet Equilibrata a premio periodico limitato Offerta al pubblico di: RAIFFPLANET Prodotto finanziario assicurativo di tipo Unit Linked SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE Raiffplanet Equilibrata a premio periodico limitato (Mod. V70SSISRE138-0415)

Dettagli

La Previdenza Complementare. SecondaPensione, il fondo pensione aperto di AMUNDI

La Previdenza Complementare. SecondaPensione, il fondo pensione aperto di AMUNDI La Previdenza Complementare SecondaPensione, il fondo pensione aperto di AMUNDI IL PROPRIO FUTURO NON È PIÙ UNA SCELTA OGGI PIÙ CHE MAI È NECESSARIO RIFLETTERE SULLA PROPRIA SITUAZIONE FINANZIARIA FUTURA

Dettagli

Obiettivi e politica d investimento. Profilo di rischio e di rendimento

Obiettivi e politica d investimento. Profilo di rischio e di rendimento INFORMAZIONI CHIAVE PER GLI INVESTITORI (KIID) Il presente documento contiene le informazioni chiave di cui tutti gli investitori devono disporre in relazione a questo fondo. Non si tratta di un documento

Dettagli

SELEZIONE E COMPETENZA, PER STARE AL PASSO COI MERCATI

SELEZIONE E COMPETENZA, PER STARE AL PASSO COI MERCATI GPF EVOLUZIONE GPF EVOLUZIONE Col passare degli anni l offerta di strumenti di investimento si è fatta sempre più ampia e specializzata ed è quindi molto importante affidarsi a professionisti in grado

Dettagli

Offerta al pubblico di RAIFFPLANET. Prodotto finanziario assicurativo di tipo Unit Linked. Raiffplanet Aggressiva a premio unico

Offerta al pubblico di RAIFFPLANET. Prodotto finanziario assicurativo di tipo Unit Linked. Raiffplanet Aggressiva a premio unico Offerta al pubblico di RAIFFPLANET Prodotto finanziario assicurativo di tipo Unit Linked SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE Raiffplanet Aggressiva a premio unico (Mod. V70SSISRA137-0414 ed. 04/2014)

Dettagli

Modifiche al Regolamento di gestione dei Fondi comuni di investimento mobiliare appartenenti al Sistema Anima, gestiti da ANIMA SGR S.p.A.

Modifiche al Regolamento di gestione dei Fondi comuni di investimento mobiliare appartenenti al Sistema Anima, gestiti da ANIMA SGR S.p.A. COMUNICAZIONE AI PARTECIPANTI Modifiche al Regolamento di gestione dei Fondi comuni di investimento mobiliare appartenenti al Sistema Anima, gestiti da ANIMA SGR S.p.A. Gentile Cliente, La informiamo che,

Dettagli

SCHEDA TECNICA DESCRIZIONE DURATA CONTRATTUALE

SCHEDA TECNICA DESCRIZIONE DURATA CONTRATTUALE SCHEDA TECNICA DESCRIZIONE DURATA CONTRATTUALE LIMITI ASSUNTIVI TIPOLOGIA DI ADESIONE TRIPLO ASSIMOCO è un assicurazione a vita intera di tipo unit-linked a premio unico o a premio periodico con prestazione

Dettagli

La giusta direzione per la tua pensione complementare

La giusta direzione per la tua pensione complementare La giusta direzione per la tua pensione complementare Messaggio promozionale riguardante forme pensionistiche complementari Prima di aderire, è necessario prendere visione dell intera Nota informativa

Dettagli

Assicurazione a vita intera multiramo a premio unico e premi unici aggiuntivi

Assicurazione a vita intera multiramo a premio unico e premi unici aggiuntivi Premessa Il prodotto è articolato su due componenti, una parte investita in gestione separata e una parte direttamente in una linea multicomparto di OICR, combinate tra loro in funzione della regole di

Dettagli

Tipo di premio Componente a premio ricorrente e a premio unico (di perfezionamento e aggiuntivo)

Tipo di premio Componente a premio ricorrente e a premio unico (di perfezionamento e aggiuntivo) Prestazioni principali Prestazione caso vita La somma dei capitali assicurati iniziali, relativi ad ogni versamento di premio, rivalutati, e il controvalore del numero di quote in caso di investimento

Dettagli

APPENDICE GLOSSARIO DEI TERMINI TECNICI UTILIZZATI NEL PROSPETTO D OFFERTA

APPENDICE GLOSSARIO DEI TERMINI TECNICI UTILIZZATI NEL PROSPETTO D OFFERTA APPENDICE GLOSSARIO DEI TERMINI TECNICI UTILIZZATI NEL PROSPETTO D OFFERTA Banca depositaria: Soggetto preposto alla custodia del patrimonio di un fondo/comparto e al controllo della gestione al fine di

Dettagli

Tutorial - Simulatore di PAC. Pictet Asset Management

Tutorial - Simulatore di PAC. Pictet Asset Management Tutorial - Simulatore di PAC 1. Comparto Le celle bianche sono le uniche da modificare per effettuare la simulazione Cliccando sulla freccia compare un menù a tendina da cui è possibile selezionare il

Dettagli

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE La parte Informazioni Specifiche, da consegnare obbligatoriamente all investitore-contraente prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare le principali caratteristiche

Dettagli

Prestito Obbligazionario 20/09/07 20/09/12 191^ emissione TV Media Mensile Codice ISIN IT

Prestito Obbligazionario 20/09/07 20/09/12 191^ emissione TV Media Mensile Codice ISIN IT MODELLO DI CONDIZIONI DEFINITIVE relative alla Nota Informativa sul Programma di Offerta di Prestiti Obbligazionari denominati Obbligazioni Banca di Imola SPA a Tasso Variabile Media Mensile Il seguente

Dettagli

PROSPETTO SEMPLIFICATO INFORMAZIONI SPECIFICHE

PROSPETTO SEMPLIFICATO INFORMAZIONI SPECIFICHE PROSPETTO SEMPLIFICATO INFORMAZIONI SPECIFICHE La Parte Informazioni Specifiche del Prospetto Semplificato, da consegnare obbligatoriamente all investitore prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare

Dettagli

SISTEMA FONDI CARIGE

SISTEMA FONDI CARIGE SISTEMA FONDI CARIGE PARTE II ILLUSTRAZIONE DEI DATI STORICI DI RISCHIO RENDIMENTO, COSTI E TURNOVER DI PORTAFOGLIO DEI FONDI FONDI APPARTENENTI AL SISTEMA FONDI CARIGE CARIGE AZIONARIO ITALIA CARIGE AZIONARIO

Dettagli

Scheda Sintetica - Informazioni Specifiche

Scheda Sintetica - Informazioni Specifiche Scheda Sintetica - Informazioni Specifiche La parte Informazioni Specifiche, da consegnare obbligatoriamente all Investitore-Contraente prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare le principali caratteristiche

Dettagli

Prestito Obbligazionario Cassa di Risparmio di Ravenna SpA 113^ Emissione 12/04/ /04/2010 TV%- Media Mensile (Codice ISIN IT )

Prestito Obbligazionario Cassa di Risparmio di Ravenna SpA 113^ Emissione 12/04/ /04/2010 TV%- Media Mensile (Codice ISIN IT ) MODELLO DI CONDIZIONI DEFINITIVE relative alla Nota Informativa sul Programma di Offerta di Prestiti Obbligazionari denominati Obbligazioni Cassa di Risparmio di Ravenna SPA a Tasso Variabile Media Mensile

Dettagli

STAR SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE PROPOSTA DI INVESTIMENTO FINANZIARIO RELATIVA AL FONDO INTERNO STAR MONEY MARKET

STAR SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE PROPOSTA DI INVESTIMENTO FINANZIARIO RELATIVA AL FONDO INTERNO STAR MONEY MARKET STAR SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE PROPOSTA DI FINANZIARIO RELATIVA AL FONDO INTERNO STAR MONEY MARKET La parte Informazioni Specifiche, da consegnare obbligatoriamente all investitore-contraente

Dettagli

Fai lavorare i tuoi risparmi consolida i guadagni.

Fai lavorare i tuoi risparmi consolida i guadagni. Chi è ARCA Costituita nell ottobre 1983 da dodici Banche Popolari, Arca SGR è oggi una tra le principali società di gestione del risparmio operanti in Italia. Grazie alla presenza di più di 120 enti collocatori

Dettagli

I fondi a cedola di Pictet

I fondi a cedola di Pictet I fondi a cedola di Pictet Cedole predeterminate, sostenibili e a costo zero Aggiornamento al 20 Giugno 2014 Come Banca Pictet intende la distribuzione delle cedole Cedola predefinita Le percentuali di

Dettagli

ARCA Strategia Globale Strategie di investimento per un mondo che cambia

ARCA Strategia Globale Strategie di investimento per un mondo che cambia ...Le risposte devono essere strategiche Arca SGR gestisce una gamma di fondi con strategie specializzate nel costante controllo del rischio, con un approccio di investimento multi-asset e globale, capace

Dettagli

SERVIZI PER LA GESTIONE DELLA LIQUIDITA OFFERTA CASH MANAGEMENT

SERVIZI PER LA GESTIONE DELLA LIQUIDITA OFFERTA CASH MANAGEMENT SERVIZI PER LA GESTIONE DELLA LIQUIDITA OFFERTA CASH MANAGEMENT Prima dell adesione leggere il prospetto informativo Settembre 2011 1 Le banche cercano di orientare i risparmiatori verso quei conti correnti

Dettagli

Asset class: Fondi Cedola Speaker: Giovanni Radicella- Responsabile Investimenti Obbligazionari Moderatore: Marco Parmiggiani Responsabile Sviluppo

Asset class: Fondi Cedola Speaker: Giovanni Radicella- Responsabile Investimenti Obbligazionari Moderatore: Marco Parmiggiani Responsabile Sviluppo Asset class: Fondi Cedola Speaker: Giovanni Radicella- Responsabile Investimenti Obbligazionari Moderatore: Marco Parmiggiani Responsabile Sviluppo Rete Arca Fund Manager Webinar Fondi Cedola 18 NOVEMBRE

Dettagli

Luigi Di Falco Responsabile Vita, Previdenza e Risparmio Gestito ANIA La previdenza complementare, i perché di una scelta. Milano, 12 aprile 2008

Luigi Di Falco Responsabile Vita, Previdenza e Risparmio Gestito ANIA La previdenza complementare, i perché di una scelta. Milano, 12 aprile 2008 Luigi Di Falco Responsabile Vita, Previdenza e Risparmio Gestito ANIA La previdenza complementare, i perché di una scelta Milano, 12 aprile 2008 LA SCELTA DI ADERIRE ALLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE I PERCHÉ

Dettagli

Gestioni Patrimoniali per soddisfare al meglio le tue aspettative. GP Benchmark

Gestioni Patrimoniali per soddisfare al meglio le tue aspettative. GP Benchmark Gestioni Patrimoniali per soddisfare al meglio le tue aspettative. sono gestioni patrimoniali caratterizzate da uno stile di gestione attivo che comporta un impegno costante da parte del gestore, orientato

Dettagli

Prestito Obbligazionario 133^ emissione 01/02/08 01/02/13 STEP UP (Codice ISIN IT )

Prestito Obbligazionario 133^ emissione 01/02/08 01/02/13 STEP UP (Codice ISIN IT ) MODELLO DI CONDIZIONI DEFINITIVE relative alla Nota Informativa sul Programma di Offerta di Prestiti Obbligazionari denominati Obbligazioni Cassa di Risparmio di Ravenna SPA Step Up Il seguente modello

Dettagli

CERTIFICATI DI DEPOSITO A TASSO FISSO (TIPO CEDOLA)

CERTIFICATI DI DEPOSITO A TASSO FISSO (TIPO CEDOLA) CERTIFICATI DI DEPOSITO A TASSO FISSO (TIPO CEDOLA) I - INFORMAZIONI SULLA BANCA EMITTENTE - BANCA NAZIONALE DEL LAVORO Società per Azioni - Sede legale e Direzione Generale: Via Vittorio Veneto 119 00187

Dettagli

FONDO COMUNE D'INVESTIMENTO METROPOLE Euro A (ISIN: FR )

FONDO COMUNE D'INVESTIMENTO METROPOLE Euro A (ISIN: FR ) Informazioni chiave per gli investitori Il presente documento contiene le informazioni chiave di cui tutti gli investitori devono disporre in relazione a questo fondo. Non si tratta di un documento promozionale.

Dettagli

Gestioni Patrimoniali per soddisfare al meglio le tue aspettative. GP Benchmark

Gestioni Patrimoniali per soddisfare al meglio le tue aspettative. GP Benchmark Gestioni Patrimoniali per soddisfare al meglio le tue aspettative. sono gestioni patrimoniali caratterizzate da uno stile di gestione attivo che comporta un impegno costante da parte del gestore, orientato

Dettagli

Il Prospetto d offerta è volto ad illustrare all Investitore-Contraente le principali caratteristiche dell investimento proposto.

Il Prospetto d offerta è volto ad illustrare all Investitore-Contraente le principali caratteristiche dell investimento proposto. Offerta al pubblico di CREDEMVITA GLOBAL VIEW prodotto finanziario-assicurativo di tipo unit linked (Assicurazione a vita intera ed a premi liberi - Codice Tariffa 60064) Si raccomanda la lettura della

Dettagli

Regolamento. Dettagli iniziativa "Fineco premia l'amicizia" DESTINATARI DELL'INIZIATIVA MECCANICA DI ADESIONE. Stampa

Regolamento. Dettagli iniziativa Fineco premia l'amicizia DESTINATARI DELL'INIZIATIVA MECCANICA DI ADESIONE. Stampa Fineco - The New Bank : Dettagli iniziativa "Fineco premia l'amicizia" DESTINATARI DELL'INIZIATIVA Potranno aderire all'iniziativa tutti i correntisti Fineco (Host) e le persone da loro segnalate (Guest)

Dettagli

COMUNICATO STAMPA DIVIDEND YIELD DEI TRE FONDI QUOTATI SUPERIORI AL TARGET DI DIVIDENDO INDICATO AL COLLOCAMENTO

COMUNICATO STAMPA DIVIDEND YIELD DEI TRE FONDI QUOTATI SUPERIORI AL TARGET DI DIVIDENDO INDICATO AL COLLOCAMENTO COMUNICATO STAMPA APPROVATI DAL CDA I RENDICONTI DI GESTIONE AL 30 GIUGNO 2006 DIVIDEND YIELD DEI TRE FONDI QUOTATI SUPERIORI AL TARGET DI DIVIDENDO INDICATO AL COLLOCAMENTO - BERENICE: DIVIDEND YIELD

Dettagli

ENPAM chiede a FondoDentisti di poter allargare la base degli aderenti a tutti gli iscritti all ENPAM.

ENPAM chiede a FondoDentisti di poter allargare la base degli aderenti a tutti gli iscritti all ENPAM. D. Lgs. n 124 21 aprile 1993: Disciplina delle forme pensionistiche complementari, a norma della legge n 421 23 ottobre 1992 Il 21 settembre 1996 viene costituito FondoDentisti: la Fonte Istitutiva è ANDI.

Dettagli

Fondi Amundi Obiettivo

Fondi Amundi Obiettivo Fondi Amundi Obiettivo REGOLAMENTO Il presente Regolamento è stato approvato dall organo amministrativo della SGR che, dopo averne verificato la conformità rispetto alle disposizioni vigenti, ha accertato

Dettagli

BNP PARIBAS REIM SGR APPROVA LA RELAZIONE DI GESTIONE 2016 DEL FONDO IMMOBILIARE DINAMICO

BNP PARIBAS REIM SGR APPROVA LA RELAZIONE DI GESTIONE 2016 DEL FONDO IMMOBILIARE DINAMICO Milano, 28-02-2017 COMUNICATO STAMPA BNP PARIBAS REIM SGR APPROVA LA RELAZIONE DI GESTIONE 2016 DEL FONDO IMMOBILIARE DINAMICO Il Consiglio di Amministrazione di BNP Paribas REIM SGR p. A. ha approvato

Dettagli

PER INVESTIRE SULLA GIUSTA ROTTA.

PER INVESTIRE SULLA GIUSTA ROTTA. PRODOTTI CON CEDOLA UBI PRAMERICA OBIETTIVO STABILITÀ UBI PRAMERICA OBIETTIVO CONTROLLO PER INVESTIRE SULLA GIUSTA ROTTA. UBI PRAMERICA OBIETTIVO STABILITÀ E UBI PRAMERICA OBIETTIVO CONTROLLO UBI Pramerica

Dettagli

SE PREVEDI TI CONVIENE!

SE PREVEDI TI CONVIENE! SE PREVEDI TI CONVIENE! FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE PER I LAVORATORI DEL SETTORE EDILE CHE COS È PREVEDI CHE COS È PREVEDI Prevedi è il Fondo Pensione Complementare di riferimento per i lavoratori delle

Dettagli

Allianz Active4Life. L investimento agile in attacco, efficace in difesa

Allianz Active4Life. L investimento agile in attacco, efficace in difesa Allianz Active4Life L investimento agile in attacco, efficace in difesa Allianz Active4Life L investimento agile in attacco, efficace in difesa In uno scenario economico complesso e in un mercato finanziario

Dettagli

SEZIONE I Informazioni chiave per l aderente - Adesioni collettive

SEZIONE I Informazioni chiave per l aderente - Adesioni collettive Fondo Pensione Aperto Il Mio Domani SEZIONE I Informazioni chiave per l aderente - Adesioni collettive Dati aggiornati al 20/12/2017 - Efficace dal 20/12/2017 Il presente documento ha lo scopo di presentarti

Dettagli

BNP PARIBAS REIM SGR APPROVA LA RELAZIONE DI GESTIONE 2015 DEL FONDO IMMOBILIARE DINAMICO

BNP PARIBAS REIM SGR APPROVA LA RELAZIONE DI GESTIONE 2015 DEL FONDO IMMOBILIARE DINAMICO Milano, 26-02-2016 COMUNICATO STAMPA BNP PARIBAS REIM SGR APPROVA LA RELAZIONE DI GESTIONE 2015 DEL FONDO IMMOBILIARE DINAMICO Il Consiglio di Amministrazione di BNP Paribas REIM SGR p.a. ha approvato

Dettagli

AZ ORIZZONTE BILANCIATO SEZIONE PATRIMONIALE AL

AZ ORIZZONTE BILANCIATO SEZIONE PATRIMONIALE AL Schema di rendiconto dei fondi interni assicurativi Allegato 1 RENDICONTO DEL FONDO INTERNO (comparto) 011M4P AZ ORIZZONTE BILANCIATO SEZIONE PATRIMONIALE AL 31-12-2012 ATTIVITA' % sul totale Valore complessivo

Dettagli

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE La parte Informazione Specifiche, da consegnare obbligatoriamente all Investitore-Contraente prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare le principali caratteristiche

Dettagli

PROSPETTO SEMPLIFICATO INFORMAZIONI SPECIFICHE. Profilo Best Funds

PROSPETTO SEMPLIFICATO INFORMAZIONI SPECIFICHE. Profilo Best Funds PROSPETTO SEMPLIFICATO INFORMAZIONI SPECIFICHE Profilo Best Funds La parte "Informazioni Specifiche" del Prospetto Semplificato, da consegnare obbligatoriamente all'investitore prima della sottoscrizione,

Dettagli

Si precisa infine che non sono state previste modificazioni ai contratti vigenti. La Direzione

Si precisa infine che non sono state previste modificazioni ai contratti vigenti. La Direzione Reggio Emilia, 30 Maggio 2012 Oggetto: Comunicazione ai sottoscrittori di INVESTIRE SICURO, INVESTIRE SICURO PLUS, INVESTIRE SICURO PLUS 2, INVESTIRE SICURO PLUS 3, INVESTIRE SICURO PLUS 4, INVESTIRE SICURO

Dettagli

PROGRAMMA DI ACCUMULAZIONE FINANZIARIA. Miniguida

PROGRAMMA DI ACCUMULAZIONE FINANZIARIA. Miniguida PROGRAMMA DI ACCUMULAZIONE FINANZIARIA Miniguida QUANDO PROPORRE UN PAF ALCUNI ESEMPI ALLO SCADERE DI UN PRESTITO PERSONALE O DI UN MUTUO Trasforma la capacità di risparmio a cui sei già abituato in un

Dettagli

Risparmio in titoli nel 2 e 3 pilastro

Risparmio in titoli nel 2 e 3 pilastro Risparmio in titoli nel 2 e 3 pilastro Rispetto ai risparmi depositati sul conto, i titoli vi offrono la possibilità di conseguire un rendimento maggiore nel lungo termine. Poiché i fondi previdenziali

Dettagli

Servizio di Gestione dei Patrimoni. Nuove soluzioni per dare forma ai risultati.

Servizio di Gestione dei Patrimoni. Nuove soluzioni per dare forma ai risultati. Servizio di Gestione dei Patrimoni Nuove soluzioni per dare forma ai risultati. La matematica è una meravigliosa apparecchiatura spirituale fatta per pensare in anticipo tutti i casi possibili. Robert

Dettagli

SAI MULTI FUND Comparti: LINEA PRUDENTE LINEA DINAMICA LINEA AGGRESSIVA

SAI MULTI FUND Comparti: LINEA PRUDENTE LINEA DINAMICA LINEA AGGRESSIVA SAI A.M. SGR S.p.A. appartenente al gruppo FONDIARIA SAI PARTE II DEL PROSPETTO INFORMATIVO Illustrazione dei dati storici di rischio/rendimento, costi e Turnover di portafoglio dei Fondi/Comparti SAI

Dettagli

DUET EUROPEAN EQUITY

DUET EUROPEAN EQUITY OFFERTA PUBBLICA DI SOTTOSCRIZIONE DI: DUET EUROPEAN EQUITY Prodotto finanziario assicurativo di tipo Unit Linked Duet European Equity, prodotto finanziario-assicurativo di tipo Unit Linked offerto da

Dettagli

CAPITOLO 9 Sviluppo di impresa e creazione di valore

CAPITOLO 9 Sviluppo di impresa e creazione di valore CAPITOLO 9 Sviluppo di impresa e creazione di valore 1 QUALE COMPITO HA LA FUNZIONE FINANZIARIA? 2 VALUTARE e QUANTIFICARE l impatto delle scelte future sulle capacità dell impresa di generare valore NON

Dettagli

Gestioni Patrimoniali per soddisfare al meglio le tue aspettative.

Gestioni Patrimoniali per soddisfare al meglio le tue aspettative. Gestioni Patrimoniali per soddisfare al meglio le tue aspettative. Marketing CCB 06/2017 Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Non costituisce offerta o invito alla conclusione di un contratto

Dettagli

Social Housing Il Progetto Assimpredil ANCE

Social Housing Il Progetto Assimpredil ANCE Social Housing Il Progetto Assimpredil ANCE Assimpredil ANCE, lunedì 30 Novembre 2009 Alex Fattorini - DGPA SGR S.p.A. OGGETTO DI STUDIO Predisposizione di un piano economico-finanziario incentrato sullo

Dettagli

Tu sei la chiave! riforma. Pensioni.

Tu sei la chiave! riforma. Pensioni. Riforma delle : 1000,00 PER 14 MESI Una rendita garantita e certa durante il periodo della pensione e maggiore ricchezza durante la vita lavorativa. La riguarda esclusivamente chi ha maturato un massimo

Dettagli

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI GENERALI

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI GENERALI SCHEDA SINTETICA 1 di 4 INFORMAZIONI GENERALI La parte Informazioni Generali, da consegnare obbligatoriamente all Investitore-Contraente prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare le informazioni

Dettagli

ORGANISMI DI INVESTIMENTO COLLETTIVO. Nozione

ORGANISMI DI INVESTIMENTO COLLETTIVO. Nozione Nozione Organismi con diversa forma giuridica che investono in strumenti finanziari od in altre attività il denaro raccolto tra il pubblico dei risparmiatori, operando secondo criteri di gestione fondati

Dettagli

Gestioni Separate. Aspetti tecnici e migliori strumenti sul mercato. Dati aggiornati al 14/05/2014

Gestioni Separate. Aspetti tecnici e migliori strumenti sul mercato. Dati aggiornati al 14/05/2014 Gestioni Separate Aspetti tecnici e migliori strumenti sul mercato Dati aggiornati al 14/05/2014 Le Gestioni Separate: caratteristiche La gestione separata speciale è una particolare forma di gestione

Dettagli

ATTIVITA' % sul totale Valore complessivo

ATTIVITA' % sul totale Valore complessivo Schema di rendiconto dei fondi interni assicurativi Allegato 1 RENDICONTO DEL FONDO INTERNO (comparto) CONSERVATIVO SEZIONE PATRIMONIALE AL 31-12-2012 ATTIVITA' attività attività A. STRUMENTI FINANZIARI

Dettagli