Il teorema di Lusin (versione )

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Il teorema di Lusin (versione )"

Transcript

1 G.Gorni 7/8 Il teorema di Lusin versione 8-6-). Distanza da un insieme Deinizione. Dato uno spazio metrico X, d), un sottinsieme non vuoto A X e un punto x X deiniamo distanza ra x e A il numero distx, A) := in dx, y). y A Dati due sottinsiemi non vuoti A, B X, la distanza ra loro è deinita da x d x, y d x, A dista, B) := in dx, y). x A,y B È chiaro che queste distanze sono numeri in [, + [, e che distx, A) = d{x}, A). Se poi x A allora ovviamente distx, A) =. Proposizione. La unzione x distx, A) y A è continua, anzi, lipschitziana di costante. Dimostrazione. Siano dati x, x X e sia ε >. Per deinizione di estremo ineriore e di distanza da un insieme, esiste y A tale che dx, y) distx, A) + ε, dx, y) distx, A). Per la disuguaglianza triangolare x x d x, x d x, A d x, A y Ε dx, y) dx, x ) + dx, y). Mettendo insieme si ricava che distx, A) distx, A) dx, y) dx, y) + ε dx, x ) + ε. Essendo ε > arbitrario, deduciamo che distx, A) distx, A) dx, x ). A Scambiando i ruoli ra x e x otteniamo distx, A) distx, A) dx, x ) = = dx, x ). Esercizio. Mostrare che dista, B) = in x A distx, B). Combinando le ultime due disuguaglianze ricaviamo distx, A) distx, A) dx, x ), che è la lipschitzianità richiesta. Esercizio. Sia A un insieme non vuoto di indici, e α : X [, + [ una amiglia non vuota di unzioni lipschitziane della stessa costante M. Dimostrare che allora anche la unzione gx) := in α α x) è lipschitziana di costante M. Dedurre da questo risultato la proposizione precedente. La tesi vale anche se non si richiede che le α abbiano valori, ma più in generale abbiano valori reali di segno qualsiasi, purché gx) abbia valore inito per almeno un punto x X.

2 G.Gorni Teorema di Lusin 7/8 Esercizio. dx, A) = se e solo se x è nella chiusura di A. La chiusura dell insieme {x : dx, A) < c} è contenuta, ma non necessariamente coincide, con l insieme {x : dx, A) c}, che è chiuso. Esercizio. Nel caso X = R la unzione x distx, A) è necessariamente derivabile in ogni punto? È derivabile almeno in tutti i punti esterni ad A? Proposizione. Sia X, d) uno spazio metrico,, C due sottinsiemi non vuoti disgiunti, con compatto e C chiuso. Allora dist, C) >. x dist x, A A C Dimostrazione. Poiché C = e C è chiuso, per ogni punto x esiste un ε x > tale che la palla aperta Bx, ε x ) non interseca C. Il compatto è ricoperto dalle palle aperte Bx, ε x /) al variare di x. Quindi esistono x,..., x n tali che y Bx, ε x /)... Bx n, ε xn /). ε k Siano ora x, y C. Esiste un k {,..., n} tale che dx, x k ) < ε xk / e dy, x k ) ε xk. Quindi dist C, x x k dy, x) dy, x k ) dx k, x) ε xk ε x k = ε x k ε xj min j=,...,n. L ultimo membro della disuguaglianza è > e non dipende da x, y. Quindi d, C) = in dx, y) min ε xj x,y C j=,...,n >. Esercizio. Si può dimostrare che un compatto e un chiuso non vuoti e disgiunti hanno distanza > anche usando la compattezza per successioni: dati x n, y n C tali che dx n, y n ) dist, C) estrarre sottosuccessioni convergenti... Oppure usando il atto che la unzione x distx, C) è continua ed ha valori > sul compatto... Esercizio. Due chiusi disgiunti in uno spazio metrico possono avere distanza nulla.. Lemma di Urysohn Deinizione. Dato uno spazio topologico X e una unzione g: X R, diremo supporto di g l insieme g supp g := {x X : gx) } La linea indica la chiusura nella g topologia di X). La unzione g supp g si dice a supporto compatto se supp g è compatto. Indicheremo con C c X) l insieme delle unzioni g: X R che sono continue e a supporto compatto.

3 G.Gorni Teorema di Lusin 7/8 Esercizi. Se g C c X) allora g è limitata. Se g, g C c X) e c, c R allora anche c g +c g, g g, g, g, max{g, g }, min{g, g } sono in C c X); in particolare, C c X) è uno spazio vettoriale su R. Se X è compatto tutte le unzioni reali sono a supporto compatto. Se X non è compatto, una unzione a supporto compatto si annulla necessariamente da qualche parte. Se X è connesso e non compatto una g C c X) si annulla necessariamente in un punto del supporto precisamente, in tutti i punti di rontiera del supporto). Una unzione R n R ha supporto compatto se e solo se è nulla al di uori di un insieme limitato. Nessun polinomio, o più in generale nessuna unzione analitica su R è a supporto compatto, con l unica eccezione della unzione costante. Dire se la unzione gx) := max{ x, } è in C c R) e trovarne il supporto. Una g C c R) è necessariamente nei punti interni del supporto? Χ g Χ Χ g Χ Proposizione Lemma di Urysohn in R n ). In R n siano un compatto e un aperto tali che. Allora esiste una unzione g C c R n ) tale che supp g e [, ] per ogni x R n, gx) = per ogni x, = per ogni x R n \. Pavel Samuilovich Urysohn Urysòn), matematico russo 898 9). Dimostrazione. Se = basta prendere g. Supponiamo quindi che non sia vuoto. Dico che esiste ε > tale che se dx, ) ε allora x. Questo è vero ovviamente se = R n. Altrimenti, R n \ è un chiuso non vuoto disgiunto dal compatto, e quindi dist, R n \ ) >. Basta prendere ε = dist, Rn \ ), giacché dx, ) ε x t.c. dx, x) < ε = dist, R n \ ) = in { dz, w) : z, w R n \ } x / R n \ x.

4 G.Gorni Teorema di Lusin 7/8 Possiamo porre gx) := max {, distx, )/ε }. eriichiamo che g ha le proprietà richieste. Innanzitutto g è continua perché composta di unzioni continue. È ovviamente compresa ra e, e su vale. Inoltre { } { } { } { } x : gx) = x : distx, )/ε < = x : distx, ) < ε x : distx, ) ε. L insieme {x : distx, ) ε} è chiuso perché la unzione x distx, ) è continua. Quindi il supporto di g è contenuto in : supp g = { x : gx) } { x : distx, ) ε }. L insieme {x : distx, ) ε} è anche limitato perché è limitato in quanto compatto), e quindi è compatto. Il supporto di g è sottinsieme chiuso di un compatto e quindi è compatto. Dal atto che supp g segue inine che g è nulla uori da. Le proprietà della g del lemma di Urysohn si possono anche scrivere così: g C c R n ), supp g, χ g χ. In particolare la g può essere vista come un approssimante per eccesso di χ e per dietto di χ. Il lemma di Urysohn vale anche se al posto di R n si mette uno spazio topologico non necessariamente metrico) di Hausdor e localmente compatto. La dimostrazione è tutta diversa in tal caso, e sensibilmente più complicata. Proposizione. In R N sia un compatto e un aperto tali che R N. Allora esiste un aperto la cui chiusura è compatta e tale che. Dimostrazione. Sia g C c R N ) come nel lemma di Urysohn, e poniamo g := g ], + [ ). è aperto perché g è continua. Inoltre è contenuto in supp g, che è compatto ed è contenuto in. Quindi la chiusura di è compatta e contenuta in.. Il teorema di Lusin Proposizione. Sia X, M) uno spazio misurabile e : S [, + [ una unzione misurabile. Allora esistono degli insiemi E n M tali che = n χ E n, dove la serie converge puntualmente. Inoltre se è limitata superiormente allora E n = per ogni n < log sup. Dimostrazione. Dato un t [, + [ e n Z sia d n x) l n-esima cira dell espansione binaria di t, a destra della virgola se n e a sinistra se n. Sappiamo che e che t = + d t) + d t) + d t) + d t) + d t) + = d n t) n d n t) = n t n t = { se = n t cade ra un numero pari compreso) e l intero successivo escluso), se n t cade ra un numero dispari compreso) e l intero successivo escluso).

5 G.Gorni Teorema di Lusin 7/ E 5 E 5 E E 5 E 5 E Inoltre se n < log t allora n < log t = /t, per cui n t < e d n t) = La unzione d n : [, + [ {, } non è continua ma è boreliana. Possiamo porre E n := { x X : d n x) ) = } = dn ) {}). Inatti E n M perché d n è boreliana e è misurabile. Si ha chiaramente x) = ) d n x) n = n = n = n χ E n x). d nx))= x E n 5

6 G.Gorni Teorema di Lusin 7/8 Inine, se n < log sup allora d n x)) = per ogni x X e quindi E n =. Le igure della pagina precedente mostrano gli insiemi E n e le somme parziali n := k n k χ Ek per una data unzione. Teorema di Lusin. Sia : R N C una unzione misurabile secondo Lebesgue e a supporto compatto, sia ε > e sia un aperto contenente il supporto di. Allora esiste una g ε C c R N ) tale che l insieme {x : x) g ε x)} ha misura di Lebesgue minore di ε e il supporto di g ε è contenuto in. Inoltre possiamo supporre che sup g ε sup. Nikolai Nikolaevich Luzin o Lusin), matematico russo 88 95). Dimostrazione. Sia un aperto contenente il supporto di, e la cui chiusura sia compatta e contenuta in. Distinguiamo diversi casi via via più generali. Caso. La unzione sia una unzione caratteristica: { se x E, x) := χ E x) = se x R n \ E. con E un insieme misurabile secondo Lebesgue. Se E = la tesi vale ponendo banalmente g ε. Supponiamo quindi E. Il supporto di è la chiusura di E, che per ipotesi è compatta e contenuta in. Quindi E ha misura inita. Dalla teoria della misura sappiamo che esistono un compatto ε e un aperto ε tali che ε E ε e µ \ ) < ε. Possiamo anche supporre che ε, eventualmente rimpiazzando ε con ε. Il lemma di Urysohn dice che esiste un g ε C c R n ) tale che supp g ε ε e χ ε g ε χ ε. Questa g ε ha le proprietà richieste. Inatti g ε è continua e a supporto compatto, e il suo supporto è contenuto in. Inoltre se x ε allora = g ε x) = χ ε x) = χ E x), mentre se x R n \ ε allora = g ε x) = χ ε x) = χ E x). Quindi { x : gε x) x) } ε \ ε, da cui µ {x : g ε x) x)} ) µ ε \ ε ) < ε. Inine sup g ε sup χ ε = = sup. Caso. La unzione sia reale, misurabile, limitata e. Allora siano E n R N misurabili secondo Lebesgue tali che = n χ E n puntualmente. n n Su ognuno degli E n la è non nulla. Quindi ognuno degli E n è contenuto nel supporto di, e di conseguenza in. Grazie al caso precedente, per ogni n n esiste una unzione g n,ε C c R N ) tali che Poniamo g n,ε, λ N {gn,ε χ En } ) g ε := n n n g ε,n. ε n n+, supp g n,ε. La unzione g ε è a valori initi e continua, perché la serie di unzioni che deinisce g ε converge totalmente. Inoltre g ε è nulla al di uori di, in quanto ognuno degli addendi lo è. Il supporto di g ε risulta compatto perché è un chiuso contenuto nella chiusura di, che è compatta. Pertanto g ε C c R N ) e supp g ε. Inine notiamo che x) g ε x) n χ E n x) n g ε,nx) n n tale che χ En x) g ε x), n n n n da cui e λ { g ε } ) { g ε } n n λ che è quello che rimaneva da dimostrare. n n {χ En g ε,n }, {χen g ε,n } ) 6 n n ε n n+ = ε < ε,

7 G.Gorni Teorema di Lusin 7/8 Caso. La sia reale, misurabile, positiva, ma non necessariamente limitata. Consideriamo la successione di insiemi E n := { > n}. Questi insiemi sono misurabili, la successione è decrescente e l intersezione è vuota. Inoltre tutti gli E n sono contenuti nel supporto di, che è un compatto, e quindi ha misura inita. Per il passaggio al limite su successioni decrescenti di insiemi, esiste un n ε tale che λ N E ε ) < ε/. Consideriamo la unzione ε := χ Enε. Questa è unzione misurabile positiva, con supporto contenuto nel supporto di, e inoltre è limitata superiormente da n ε. Per il caso precedente esiste g ε C c R N ) tale che supp g ε e λ N {g ε ε }) < ε/. Ma allora { g ε } { ε } { ε g ε } = E nε { ε g ε }, per cui λ N { gε } ) λ N E nε ) + λ N {ε g ε } ) < ε + ε = ε. Caso. Sia reale misurabile. Allora le parti positiva e negativa +, di sono reali, misurabili, positive, e il loro supporto è pure contenuto in. Per il caso precedente esistono g ε,+, g ε, C c R N ) con supporto contenuto in e tali che λ N { + g ε,+ } ) < ε, λ N { g ε, } ) < ε. Se poniamo g ε := g ε,+ g ε,, questa g ε è in C c R N ), il suo supporto è in, e λ N { gε } ) λ N { + g ε,+ } ) + λ N { g ε, } ) < ε. Caso 5. Sia complessa misurabile. Allora si spezza in parte reale più parte immaginaria, e si procede come nel caso precedente. 7

Il teorema di Vitali-Lebesgue

Il teorema di Vitali-Lebesgue Il teorema di Vitali-Lebesgue Gianluca Gorni Università di Udine gennaio 0 Nel 90 Giuseppe Vitali e Henri Lebesgue, indipendentemente uno dall altro, trovarono che si possono caratterizzare in modo elegante

Dettagli

3. Successioni di insiemi.

3. Successioni di insiemi. 3. Successioni di insiemi. Per evitare incongruenze supponiamo, in questo capitolo, che tutti gli insiemi considerati siano sottoinsiemi di un dato insieme S (l insieme ambiente ). Quando occorrerà considerare

Dettagli

SPAZI COMPATTI. Proposizione 2 Sia (X, d) uno spazio metrico. Se esso è sequenzialmente compatto allora è completo.

SPAZI COMPATTI. Proposizione 2 Sia (X, d) uno spazio metrico. Se esso è sequenzialmente compatto allora è completo. SPAZI COMPATTI D ora in poi tutti gli spazi topologici sono di Hausdorff. Definizione 1 Uno spazio topologico (X, τ) si dice sequenzialmente compatto, o compatto per successioni, se ogni successione di

Dettagli

Il teorema di Ascoli-Arzelà

Il teorema di Ascoli-Arzelà Il teorema di Ascoli-Arzelà Alcuni risultati sugli spazi metrici Spazi metrici (e topologici) compatti Richiamiamo le definizioni di compattezza negli spazi metrici. Sia (X, d) una spazio metrico e sia

Dettagli

CLASSE LIMITE DI UNA SUCCESSIONE DI NUMERI REALI C. MADERNA, G. MOLTENI, M. VIGNATI

CLASSE LIMITE DI UNA SUCCESSIONE DI NUMERI REALI C. MADERNA, G. MOLTENI, M. VIGNATI CLASSE LIMITE DI UNA SUCCESSIONE DI NUMERI REALI C. MADERNA, G. MOLTENI, M. VIGNATI Consideriamo l insieme R = R {, + } ottenuto aggiungendo all insieme dei numeri reali i simboli e +. Introduciamo in

Dettagli

Problemi di topologia metrica.

Problemi di topologia metrica. Problemi di topologia metrica. 1.) Sia X un insieme, munito di una distanza d : X X R +. Siano x 1 ;x ;x 3 ;x 4 quattro punti qualsiasi di X. Verificare che: d (x 1 ; x 4 ) d (x 1 ; x ) + d (x ; x 3 )

Dettagli

Istituzioni di Analisi Superiore, secondo modulo

Istituzioni di Analisi Superiore, secondo modulo niversità degli Studi di dine Anno Accademico 997/98 Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Matematica Istituzioni di Analisi Superiore, secondo modulo Cognome e Nome: Prova

Dettagli

Alcuni complementi di teoria dell integrazione.

Alcuni complementi di teoria dell integrazione. Alcuni complementi di teoria dell integrazione. In ciò che segue si suppone di avere uno spazio di misura (,, µ) 1 Sia f una funzione misurabile su un insieme di misura positiva tale che f 0. Se fdµ =

Dettagli

14 Spazi metrici completi

14 Spazi metrici completi 54 2006-apr-26 Geometria e Topologia I 14 Spazi metrici completi (14.1) Definizione. Una successione {x n } n in uno spazio metrico si dice di Cauchy se per ogni ɛ > 0 esiste un intero N = N(ɛ) per cui

Dettagli

Dimostrazione. Indichiamo con α e β (finiti o infiniti) gli estremi dell intervallo I. Poniamo

Dimostrazione. Indichiamo con α e β (finiti o infiniti) gli estremi dell intervallo I. Poniamo C.6 Funzioni continue Pag. 114 Dimostrazione del Corollario 4.25 Corollario 4.25 Sia f continua in un intervallo I. Supponiamo che f ammetta, per x tendente a ciascuno degli estremi dell intervallo, iti

Dettagli

Dispense sulla distanza di Hausdorff

Dispense sulla distanza di Hausdorff Dispense sulla distanza di Hausdorff Fabio Ferri Giada Franz Federico Glaudo 23 aprile 2014 Sommario In questo documento studieremo le proprietà della distanza di Hausdorff, la naturale distanza indotta

Dettagli

Teoremi per la prima prova. Dimostrazioni. Federico Lastaria, Analisi e Geometria 1. Politecnico di Milano Corso di Analisi e Geometria 1

Teoremi per la prima prova. Dimostrazioni. Federico Lastaria, Analisi e Geometria 1. Politecnico di Milano Corso di Analisi e Geometria 1 Politecnico di Milano Corso di Analisi e Geometria 1 Federico Lastaria ederico.lastaria@polimi.it Teoremi per la prima prova. Dimostrazioni. 24 Ottobre 2018 Indice 1 Teoremi per la prima prova in itinere.

Dettagli

AM2: Tracce delle lezioni- IX Settimana INSIEMI DI LIVELLO, MINIMI VINCOLATI PRINCIPIO DEI MOLTIPLICATORI DI LAGRANGE

AM2: Tracce delle lezioni- IX Settimana INSIEMI DI LIVELLO, MINIMI VINCOLATI PRINCIPIO DEI MOLTIPLICATORI DI LAGRANGE AM2: Tracce delle lezioni- IX Settimana INSIEMI DI LIVELLO, MINIMI VINCOLATI PRINCIPIO DEI MOLTIPLICATORI DI LAGRANGE Sia g C 1 R 2 ), c R. L insieme γ = γ c := {x, y) R 2 : gx, y) = c} si chiama insieme

Dettagli

Integrali Curvilinei

Integrali Curvilinei Integrali Curvilinei Gianluca Gorni 11 gennaio 2006 1 Lunghezza di una curva Definizione 1.1. Una curva N-dimensionale è una funzione definita su un intervallo (compatto, se non specificato altrimenti)

Dettagli

SPAZI TOPOLOGICI. La nozione di spazio topologico è più generale di quella di spazio metrizzabile.

SPAZI TOPOLOGICI. La nozione di spazio topologico è più generale di quella di spazio metrizzabile. SPAZI TOPOLOGICI La nozione di spazio topologico è più generale di quella di spazio metrizzabile. Definizione 1 Uno spazio topologico (X, τ) è una coppia costituita da un insieme X e da una famiglia τ

Dettagli

Generalizzazioni del Teorema di Weierstrass

Generalizzazioni del Teorema di Weierstrass Capitolo 2 Generalizzazioni del Teorema di Weierstrass Il principale riferimento bibliografico per questa lezione è il testo di Checcucci, Tognoli, Vesentini [1]. Introduzione Supponiamo che X = R n. È

Dettagli

Topologia, continuità, limiti in R n

Topologia, continuità, limiti in R n Topologia, continuità, limiti in R n Ultimo aggiornamento: 18 febbraio 2017 1. Preliminari Prima di iniziare lo studio delle funzioni di più variabili, in generale funzioni di k variabili e a valori in

Dettagli

Si dimostri che la (*) possiede un unica soluzione (u n ) limitata.

Si dimostri che la (*) possiede un unica soluzione (u n ) limitata. Scuola Normale Superiore, ammissione al IV anno del corso ordinario Prova scritta di Analisi Matematica per Fisica, Informatica, Matematica 26 Agosto 2 Esercizio. Siano (a n ) e (b n ) successioni di numeri

Dettagli

Integrali definiti secondo Riemann

Integrali definiti secondo Riemann Analisi matematica ntegrali deiniti secondo Riemann Calcolo integrale ntegrali deiniti secondo Riemann Trapezoide di una unzione Funzione a scala ntegrale deinito 2 2006 Politecnico di Torino 1 Analisi

Dettagli

Complementi di Analisi Matematica Ia. Carlo Bardaro

Complementi di Analisi Matematica Ia. Carlo Bardaro Complementi di Analisi Matematica Ia Carlo Bardaro Capitolo 1 Elementi di topologia della retta reale 1.1 Intorni, punti di accumulazione e insiemi chiusi Sia x 0 IR un fissato punto di IR. Chiameremo

Dettagli

Si noti che questa definizione dice esattamente che

Si noti che questa definizione dice esattamente che DISUGUAGLIANZA INTEGRALE DI JENSEN IN DIMENSIONE FINITA LIBOR VESELY integrazione. Prima disuguaglianza integrale di Jensen.. Motivazione. Siano un insieme convesso in uno spazio vettoriale, f : (, + ]

Dettagli

TOPOLOGIA - APPUNTI SETTIMANA 2/12/2013-5/11/2013

TOPOLOGIA - APPUNTI SETTIMANA 2/12/2013-5/11/2013 TOPOLOGIA - APPUNTI SETTIMANA 2/12/2013-5/11/2013 KIERAN G. O GRADY - 2 DICEMBRE 2013 1. Spazi di Hausdorff Definizione 1.1. Uno spazio topologico X è di Hausdorff se dati x 1, x 2 X distinti esistono

Dettagli

Limiti e continuità. Limiti di funzioni

Limiti e continuità. Limiti di funzioni Limiti e continuità Limite all ininito di una unzione Limite al inito di una unzione Continuità di una unzione Limite ininito al inito di una unzione Limiti laterali di una unzione Punti di discontinuità

Dettagli

Massimo e minimo limite di successioni

Massimo e minimo limite di successioni Massimo e minimo limite di successioni 1 Premesse Definizione 1.1. Definiamo R esteso l insieme R = R { } {+ }. In R si estende l ordinamento tra numeri reali ponendo < a < +, a R. In base a tale definizione,

Dettagli

non solo otteniamo il valore cercato per la validità della (1.4), ma anche che tale valore non dipende da

non solo otteniamo il valore cercato per la validità della (1.4), ma anche che tale valore non dipende da NOTE INTEGRATIVE PER IL CORSO DI ANALISI MATEMATICA 2 ANNO ACCADEMICO 2012/13 NOTE SULLA CONTINUITÀ UNIFORME D.BARTOLUCCI, D.GUIDO Sia f(x) = x 3, x [ 1, 1]. Si ha 1. La continuità uniforme x 3 y 3 = x

Dettagli

Esercizi per il corso di Analisi 6.

Esercizi per il corso di Analisi 6. Esercizi per il corso di Analisi 6. 1. Si verifichi che uno spazio normato (X, ) è uno spazio vettoriale topologico con la topologia indotta dalla norma. Si verifichi poi che la norma è una funzione continua

Dettagli

Corso di Laurea in Matematica Geometria 2. Foglio di esercizi n. 1 a.a Soluzioni

Corso di Laurea in Matematica Geometria 2. Foglio di esercizi n. 1 a.a Soluzioni Corso di Laurea in Matematica Geometria 2 Foglio di esercizi n. 1 a.a. 2015-16 Soluzioni Gli esercizi sono presi dal libro di Manetti. Per svolgere questi esercizi, studiare con cura i paragrafi 3.1, 3.2,

Dettagli

(2) se A A, allora A c A; (3) se {A n } A, allora +

(2) se A A, allora A c A; (3) se {A n } A, allora + 1. Spazi di misura In questo paragrafo accenneremo alla nozione di spazio di misura. Definizione 1. Sia X un insieme non vuoto. Una famiglia A di sottoinsiemi di X è una σ-algebra se : (1) A; (2) se A

Dettagli

Analisi Reale. Anno Accademico Roberto Monti. Versione del 13 Ottobre 2014

Analisi Reale. Anno Accademico Roberto Monti. Versione del 13 Ottobre 2014 Analisi Reale Anno Accademico 2014-2015 Roberto Monti Versione del 13 Ottobre 2014 1 Contents Chapter 1. Introduzione alla teoria della misura 5 1. Misure esterne e misure su σ-algebre. Criterio di Carathéodory

Dettagli

8. Completamento di uno spazio di misura.

8. Completamento di uno spazio di misura. 8. Completamento di uno spazio di misura. 8.1. Spazi di misura. Spazi di misura completi. Definizione 8.1.1. (Spazio misurabile). Si chiama spazio misurabile ogni coppia ordinata (Ω, A), dove Ω è un insieme

Dettagli

La radice quadrata di 2

La radice quadrata di 2 G.Gorni 8/9 La radice quadrata di. Preliminari: completezza dei numeri reali Sia dato un sottinsieme A non vuoto di R. Definizione. Un numero reale M si dice massimo di A se () M A e () ogni altro elemento

Dettagli

Successioni, massimo e minimo limite e compattezza in R

Successioni, massimo e minimo limite e compattezza in R Università di Roma Tor Vergata Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie per i Media Successioni, massimo e minimo limite e compattezza in R Massimo A. Picardello BOZZA 10.11.2011 21:24 i CAPITOLO 1 Successioni

Dettagli

1. Il concetto di limite ha una lunga storia. Qualche riferimento:

1. Il concetto di limite ha una lunga storia. Qualche riferimento: Matematica I, 03.10.2012 Limiti. 1. Il concetto di limite ha una lunga storia. Qualche riferimento: Archimede (III secolo AC; misure di lunghezze, aree, volumi) Newton, Leibniz (XVII secolo; cinematica,

Dettagli

Politecnico di Milano Corso di Analisi e Geometria 1. Federico Lastaria 2. Le funzioni continue.

Politecnico di Milano Corso di Analisi e Geometria 1. Federico Lastaria 2. Le funzioni continue. Politecnico di Milano Corso di Analisi e Geometria 1 Federico Lastaria ederico.lastaria@polimi.it 2. Le unzioni continue. Settembre 2012 Indice 1 Funzioni reali continue 1 1.1 Deinizione di unzioni continua..........................

Dettagli

Corso di Laurea in Matematica Geometria 2. Esercizi di preparazione allo scritto a.a Topologia

Corso di Laurea in Matematica Geometria 2. Esercizi di preparazione allo scritto a.a Topologia Corso di Laurea in Matematica Geometria 2 Esercizi di preparazione allo scritto a.a. 2015-16 Esercizio 1. Dimostrare che Topologia 1. d(x, y) = max 1 i n x i y i definisce una distanza su R n. 2. d(x,

Dettagli

PIANO LAUREE SCIENTIFICHE SCHEMI RIASSUNTIVI LEZIONI DI TOPOLOGIA PER STUDENTI DEL QUINTO ANNO. Prof. Sara Dragotti

PIANO LAUREE SCIENTIFICHE SCHEMI RIASSUNTIVI LEZIONI DI TOPOLOGIA PER STUDENTI DEL QUINTO ANNO. Prof. Sara Dragotti PIANO LAUREE SCIENTIFICHE SCHEMI RIASSUNTIVI LEZIONI DI TOPOLOGIA PER STUDENTI DEL QUINTO ANNO Prof. Sara Dragotti Laboratorio di topologia Le definizioni di successione convergente di numeri reali e di

Dettagli

Successioni numeriche

Successioni numeriche Successioni numeriche Hynek Kovarik Università di Brescia Analisi Matematica 1 Hynek Kovarik (Università di Brescia) Successioni Analisi Matematica 1 1 / 48 Definizione Una successione a valori reali è

Dettagli

Limiti e continuità. Hynek Kovarik. Analisi A. Università di Brescia. Hynek Kovarik (Università di Brescia) Limiti e continuità Analisi A 1 / 68

Limiti e continuità. Hynek Kovarik. Analisi A. Università di Brescia. Hynek Kovarik (Università di Brescia) Limiti e continuità Analisi A 1 / 68 Limiti e continuità Hynek Kovarik Università di Brescia Analisi A Hynek Kovarik (Università di Brescia) Limiti e continuità Analisi A 1 / 68 Cenni di topologia La nozione di intorno Sia x 0 R e r > 0.

Dettagli

Pag. 151 Dimostrazioni dei criteri per lo studio della convergenza di serie numeriche

Pag. 151 Dimostrazioni dei criteri per lo studio della convergenza di serie numeriche C.7 Serie Pag. 151 Dimostrazioni dei criteri per lo studio della convergenza di serie numeriche Teorema 5.29 (Criterio del confronto) Siano e due serie numeriche a termini positivi e si abbia 0, per ogni

Dettagli

Successioni iterative reali

Successioni iterative reali G.Gorni 993/94 Successioni iterative reali Esistenza e unicità. Una successione a n si dice iterativa se esiste una unzione tale che n N a n+ = (a n ). Se assegnamo un valore iniziale α e una unzione a

Dettagli

I Appello di Processi Stocastici Cognome: Laurea Magistrale in Matematica 2014/15 Nome: 23 Giugno

I Appello di Processi Stocastici Cognome: Laurea Magistrale in Matematica 2014/15 Nome: 23 Giugno I Appello di Processi Stocastici Cognome: Laurea Magistrale in Matematica 014/15 Nome: 3 Giugno 015 Email: Quando non è espressamente indicato il contrario, per la soluzione degli esercizi è possibile

Dettagli

5.3 Alcune classi di funzioni integrabili

5.3 Alcune classi di funzioni integrabili 3. Si verifichi che per ogni f, g : [a, b] R si ha f g = g + (f g) 0, f g = f + g f g; dedurne che se f, g R(a, b) allora f g, f g R(a, b). [Traccia: si osservi che basta verificare che f 0 R(a, b), e

Dettagli

11. Misure con segno.

11. Misure con segno. 11. Misure con segno. 11.1. Misure con segno. Sia Ω un insieme non vuoto e sia A una σ-algebra in Ω. Definizione 11.1.1. (Misura con segno). Si chiama misura con segno su A ogni funzione ϕ : A R verificante

Dettagli

1 Sostituzione di infinitesimi e infiniti

1 Sostituzione di infinitesimi e infiniti 1 Sostituzione di ininitesimi e ininiti Deinizione 1.1. Sia A R e sia x 0 di accumulazione per A x 0 R. Siano, g : A R due unzioni. Diciamo che è un ininitesimo di ordine superiore a g se 0 per x x 0,

Dettagli

Tracce di soluzioni di alcuni esercizi di matematica 1 - gruppo 76-93

Tracce di soluzioni di alcuni esercizi di matematica 1 - gruppo 76-93 Tracce di soluzioni di alcuni esercizi di matematica 1 - gruppo 76-93 5. Funzioni continue Soluzione dell Esercizio 76. Osserviamo che possiamo scrivere p() = n (a n + u()) e q() = m (b m + v()) con lim

Dettagli

Compattezza in spazi di Banach, in spazi di funzioni e in spazi Lp, debole compattezza e Spazi riflessivi

Compattezza in spazi di Banach, in spazi di funzioni e in spazi Lp, debole compattezza e Spazi riflessivi Compattezza in spazi di Banach, in spazi di funzioni e in spazi Lp, debole compattezza e Spazi riflessivi Lucia Miggiano,Emanuela Miggiano,Davide Cera April 5, 2012 1 Compattezza in Spazi di Banach 1.1

Dettagli

La misura di Lebesgue

La misura di Lebesgue La misura di Lebesgue Gianluca Gorni Università di Udine 12 gennaio 2013 Costruiremo la misura di Lebesgue in R N usando in modo essenziale le coordinate canoniche. Lo studio di come cambia la misura al

Dettagli

Completezza e compattezza

Completezza e compattezza 1 Completezza e compattezza Spazi metrici completi Data una successione x : N X, j x j, una sua sottosuccessione è la composizione x ν, ove ν : N N è strettamente crescente. Data una successione (x j )

Dettagli

Alcuni Teoremi sulle funzioni continue e uniforme continuità

Alcuni Teoremi sulle funzioni continue e uniforme continuità Alcuni Teoremi sulle funzioni continue e uniforme continuità Teorema 0. Una funzione f(x) è continua in x 0 se e solo se per ogni sucessione {x n } dom(f) con x n x 0 dom(f), risulta f(x n ) f(x 0 ). (Non

Dettagli

RACCOLTA DI ESERCIZI PER IL TUTORATO

RACCOLTA DI ESERCIZI PER IL TUTORATO RACCOLTA DI ESERCIZI PER IL TUTORATO GIORGIO STEFANI Vi propongo questi esercizi per rafforzare la vostra preparazione per il corso del Professor Ricci. Se volete controllare l esattezza delle vostre soluzioni,

Dettagli

AM1 Analisi 1 a.a Esercitazione Dicembre. (a cura di Paolo Tranquilli) Soluzioni

AM1 Analisi 1 a.a Esercitazione Dicembre. (a cura di Paolo Tranquilli) Soluzioni Università degli Studi Roma Tre Facoltà di Scienze Mat. Fis. e Nat. C.d.L. in Matematica AM Analisi a.a. 007-008 Esercitazione 0 0 Dicembre (a cura di Paolo Tranquilli) Soluzioni Esercizio. Studiare la

Dettagli

Corso di Laurea in Matematica Geometria 2. Foglio di esercizi n. 2 a.a Soluzioni

Corso di Laurea in Matematica Geometria 2. Foglio di esercizi n. 2 a.a Soluzioni Corso di Laurea in Matematica Geometria 2 Foglio di esercizi n. 2 a.a. 2015-16 Soluzioni Gli esercizi sono presi dal libro di Manetti. Per svolgere questi esercizi, studiare con cura i paragrafi 3.5, 3.6,

Dettagli

SPAZI TOPOLOGICI COMPATTI Note informali dalle lezioni

SPAZI TOPOLOGICI COMPATTI Note informali dalle lezioni SPAZI TOPOLOGICI COMPATTI Note informali dalle lezioni Sia X un insieme. Un ricoprimento di X è una famiglia U = {U j } j J di sottoinsiemi di X tali che X = j J U j. Un ricoprimento U = {U j } j J si

Dettagli

8. Topologia degli spazi metrici, II

8. Topologia degli spazi metrici, II 8. Topologia degli spazi metrici, II Compattezza Cominciamo con un esempio Sia E un sottoinsieme di R 2. Esisterà in E un punto x 0 che abbia massima distanza dall origine? Ovviamente E dovrà essere limitato,

Dettagli

Analisi Matematica II

Analisi Matematica II Corso di Laurea in Matematica Analisi Matematica II Esercizi sugli spazi metrici, normati, iti e continuità Versione del 27/0/206 Esercizi di base Esercizio. (Giusti 20. Dire se le seguenti funzioni sono

Dettagli

CP410: Esonero 1, 31 ottobre 2013

CP410: Esonero 1, 31 ottobre 2013 Dipartimento di Matematica, Roma Tre Pietro Caputo 2013-14, I semestre 31 ottobre, 2013 CP410: Esonero 1, 31 ottobre 2013 Cognome Nome Matricola Firma 1. Fare un esempio di successione di variabili aleatorie

Dettagli

È difficile verificare la disuguaglianza triangolare. x1 y1. x2 y2. R 2 con la metrica del sup: d : X X [0,+ [ distanza (=metrica)

È difficile verificare la disuguaglianza triangolare. x1 y1. x2 y2. R 2 con la metrica del sup: d : X X [0,+ [ distanza (=metrica) SPAZI METRICI Nel piano R 2 o nello spazio R 3 la distanza fra due punti è la lunghezza, o norma euclidea, del vettore differenza di questi due punti. Se p = (x,y,z) è un vettore in coordinate ortonormali,

Dettagli

Massimo limite e minimo limite di una funzione

Massimo limite e minimo limite di una funzione Massimo limite e minimo limite di una funzione Sia f : A R una funzione, e sia p DA). Per ogni r > 0, l insieme ) E f p r) = { fx) x A I r p) \ {p} } è non vuoto; inoltre E f p r ) E f p r ) se 0 < r r.

Dettagli

Esame scritto di Geometria 2

Esame scritto di Geometria 2 Esame scritto di Geometria Università degli Studi di Trento Corso di laurea in Matematica A.A. 013/014 Settembre 014 Esercizio 1 Sia P 3 lo spazio proiettivo reale tridimensionale dotato del riferimento

Dettagli

Gli intervalli di R. (a, b R, a b)

Gli intervalli di R. (a, b R, a b) Deinizione (Funzione continua (A.Cauchy, 180)) Siano D R una unzione, D R, x 0 D. Si dice che è continua nel punto x 0 D, se per ogni ε > 0 esiste un δ > 0 per il quale è soddisatta questa condizione:

Dettagli

allora f (x) f (x 0 ) < ε D f R si dice continua, se è continua in ogni punto del suo dominio D. In simboli, D R è continua in x 0 D se:

allora f (x) f (x 0 ) < ε D f R si dice continua, se è continua in ogni punto del suo dominio D. In simboli, D R è continua in x 0 D se: Deinizione (Funzione continua (A.Cauchy, 180)) Siano D R una unzione, D R, x 0 D. Si dice che è continua nel punto x 0 D, se per ogni ε > 0 esiste un δ > 0 per il quale è soddisatta questa condizione:

Dettagli

1 Numeri reali. Esercizi.

1 Numeri reali. Esercizi. Politecnico di Milano. Scuola di Ingegneria Industriale. Corso di Analisi e Geometria 1 (Docente: Federico Lastaria) Settembre 2012 1 Numeri reali. Esercizi. Esercizio 1.1 (Un numero moltiplicato per zero

Dettagli

Principali insiemi di numeri

Principali insiemi di numeri Principali insiemi di numeri N = {0,1,2,...} insieme dei numeri naturali o anche interi non negativi Z = N { 1, 2, 3,...} insieme dei numeri interi Q = { n m } : n,m Z, m 0 insieme dei numeri razionali

Dettagli

Geometria 2, a.a. 2016/2017 Il completamento p-adico di Q (foglio di esercizi facoltativo)

Geometria 2, a.a. 2016/2017 Il completamento p-adico di Q (foglio di esercizi facoltativo) Geometria 2, a.a. 2016/2017 Il completamento p-adico di Q (foglio di esercizi facoltativo) In questi esercizi diamo le definizioni di norma p-adica sul campo Q dei numeri razionali. La norma p-adica soddisfa

Dettagli

Esistenza ed unicità per equazioni differenziali

Esistenza ed unicità per equazioni differenziali Esistenza ed unicità per equazioni differenziali Per concludere queste lezioni sulle equazioni differenziali vogliamo dimostrare il teorema esistenza ed unicità per il problema di Cauchy. Faremo la dimostrazione

Dettagli

SERIE NUMERICHE FAUSTO FERRARI

SERIE NUMERICHE FAUSTO FERRARI SERIE NUMERICHE FAUSTO FERRARI Materiale propedeutico alle lezioni di Complementi di Analisi Matematica ed Elementi di Calcolo delle probabilità per il corso di Laurea in Ingegneria per la parte di Elementi

Dettagli

Analisi di Fourier e alcune equazioni della fisica matematica 1. TERZA LEZIONE Serie di funzioni Serie di potenze

Analisi di Fourier e alcune equazioni della fisica matematica 1. TERZA LEZIONE Serie di funzioni Serie di potenze Analisi di Fourier e alcune equazioni della fisica matematica 1 TERZA LEZIONE Serie di funzioni Serie di potenze 1 prof. Claudio Saccon, Dipartimento di Matematica Applicata, Via F. Buonarroti 1/C email:

Dettagli

Esercizi 8 12 gennaio 2009

Esercizi 8 12 gennaio 2009 Sia α > e Esercizi 8 2 gennaio 29 f(x, y = ( + x 2 + y 2 α. Dimostrare che f appartiene a L p ( 2, con α p >. Osserviamo innanzitutto che, essendo f continua, l integrale di f p su 2 è uguale all integrale

Dettagli

1-Forme Differenziali

1-Forme Differenziali 1-Forme Differenziali 30 novembre 2011 1 Definizioni di base Siano n N e A R n un insieme aperto. Con (R n ) denotiamo il duale topologico di R n, cioè l insieme (R n ) = {p : R n R : R-lineari e continue}.

Dettagli

Funzioni implicite e teorema del Dini

Funzioni implicite e teorema del Dini Funzioni implicite e teorema del Dini Il succo dell argomento può essere presentato così. Sia f una funzione a valori reali, definita in un aperto G del piano euclideo R 2 e sufficientemente buona; consideriamo

Dettagli

Corso di Metodi Matematici per l Ingegneria A.A. 2016/2017 Esercizi svolti su misura e integrale di Lebesgue, spazi L p, operatori lineari continui

Corso di Metodi Matematici per l Ingegneria A.A. 2016/2017 Esercizi svolti su misura e integrale di Lebesgue, spazi L p, operatori lineari continui Corso di Metodi Matematici per l Ingegneria A.A. 26/27 Esercizi svolti su misura e integrale di Lebesgue, spazi L p, operatori lineari continui Marco Bramanti Politecnico di Milano December 4, 26 Esercizi

Dettagli

Università degli Studi di Roma Tre Corso di Laurea in Matematica a.a. 2014/2015 GE220 Topologia Esonero 30 marzo 2015.

Università degli Studi di Roma Tre Corso di Laurea in Matematica a.a. 2014/2015 GE220 Topologia Esonero 30 marzo 2015. Università degli Studi di Roma Tre Corso di Laurea in Matematica a.a. 2014/2015 GE220 Topologia Esonero 30 marzo 2015 Nome e Cognome: Esercizio 1 6 punti Esercizio 2 4 punti Esercizio 3 6 punti Esercizio

Dettagli

Analisi 2. Roberto Monti. Appunti del Corso - Versione 5 Ottobre 2012

Analisi 2. Roberto Monti. Appunti del Corso - Versione 5 Ottobre 2012 Analisi 2 Roberto Monti Appunti del Corso - Versione 5 Ottobre 212 Indice Capitolo 1. Programma 5 Capitolo 2. Convergenza uniforme 7 1. Convergenza uniforme e continuità 7 2. Criterio di Abel Dirichlet

Dettagli

Una semplice dimostrazione del teorema fondamentale dell algebra

Una semplice dimostrazione del teorema fondamentale dell algebra Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Matematica Una semplice dimostrazione del teorema fondamentale dell algebra Relatore Prof. Andrea

Dettagli

x x x f(x) 5-f(x) Approccio Intuitivo Man mano il valore di x si avvicina a x 0 il valore di f(x) si avvicina a L

x x x f(x) 5-f(x) Approccio Intuitivo Man mano il valore di x si avvicina a x 0 il valore di f(x) si avvicina a L Deinizione imite Approccio Intuitivo ( ) Man mano il valore di si avvicina a il valore di () si avvicina a ( 2 22 2 ) Possiamo precisare meglio: 5 ( 2 ) 5 () 5-(),968377 4,87459,2549,99 4,96,399,996838

Dettagli

ANALISI 1 1 SEDICESIMA - DICIASETTESIMA LEZIONE Serie

ANALISI 1 1 SEDICESIMA - DICIASETTESIMA LEZIONE Serie ANALISI 1 1 SEDICESIMA - DICIASETTESIMA LEZIONE Serie 1 prof. Claudio Saccon, Dipartimento di Matematica Applicata, Via F. Buonarroti 1/C email: saccon@mail.dm.unipi.it web: http://www2.ing.unipi.it/ d6081/index.html

Dettagli

Politecnico di Milano Corso di Analisi e Geometria 1. Federico Lastaria Formule di Taylor Ottobre 2012

Politecnico di Milano Corso di Analisi e Geometria 1. Federico Lastaria Formule di Taylor Ottobre 2012 Politecnico di Milano Corso di Analisi e Geometria 1 Federico Lastaria federico.lastaria@polimi.it Formule di Taylor Ottobre 2012 Indice 1 Formule di Taylor 1 1.1 Il polinomio di Taylor...............................

Dettagli

Leggi 0-1, successioni di v.a. stazionarie in senso stretto ed introduzione alla teoria ergodica

Leggi 0-1, successioni di v.a. stazionarie in senso stretto ed introduzione alla teoria ergodica Leggi 0-, successioni di v.a. stazionarie in senso stretto ed introduzione alla teoria ergodica Michele Gianfelice a.a. 202-203 Misura sullo spazio delle successioni a valori reali Sia R N l insieme delle

Dettagli

Alcuni complementi sulla misura di Lebesgue in R N

Alcuni complementi sulla misura di Lebesgue in R N Alcuni complementi sulla misura di Lebesgue in R N Notazioni m Misura di Lebesgue in R N m e Misura esterna di Lebesgue in R N ; m e (E) = inf m(v ) V aperti V E m i Misura interna di Lebesgue in R N ;

Dettagli

Il teorema di Stone Weierstrass

Il teorema di Stone Weierstrass APPENDICE B Il teorema di Stone Weierstrass Definizione B.1. Siano X un insieme non vuoto e A un sottospazio vettoriale dello spazio delle funzioni a valori reali (risp. complessi) su X. Si dice che A

Dettagli

Geometria iperbolica - Primo foglio Andrea Petracci

Geometria iperbolica - Primo foglio Andrea Petracci Geometria iperbolica - Primo foglio Andrea Petracci Esercizio 1. Teorema (Hopf-Rinow). Se M è una varietà riemanniana connessa, allora le seguenti affermazioni sono equivalenti: (1) M è completa con la

Dettagli

Un intervallo di numeri reali è un sottoinsieme I R tale che. è l estremità superiore. Si vede facilmente che I contiene x R ; a(i) < x < b(i)

Un intervallo di numeri reali è un sottoinsieme I R tale che. è l estremità superiore. Si vede facilmente che I contiene x R ; a(i) < x < b(i) ed è contenuto in {x R ; a(i) x b(i) }. Sulla continuità uniforma: Un intervallo di numeri reali è un sottoinsieme I R tale che Per un intervallo I I x 1 x x 2 I = x I. a(i) = inf x (appartenente a R o

Dettagli

Esercitazione di Analisi Matematica I Esercizi e soluzioni 19/04/2013 TOPOLOGIA

Esercitazione di Analisi Matematica I Esercizi e soluzioni 19/04/2013 TOPOLOGIA Esercitazione di Analisi Matematica I Esercizi e soluzioni 9/04/203 TOPOLOGIA Mostrare che uno spazio infinito con la metrica discreta non può essere compatto Soluzione: Per la metrica discreta d : X X

Dettagli

20. Prodotto di spazi di misura. I teoremi di Tonelli e di Fubini.

20. Prodotto di spazi di misura. I teoremi di Tonelli e di Fubini. 20. Prodotto di spazi di misura. I teoremi di Tonelli e di Fubini. 20.1. Prodotto di σ-algebre. Definizione 20.1.1. (σ-algebra prodotto. Dati n spazi misurabili (Ω 1, A 1,..., (Ω n, A n, si chiama σ-algebra

Dettagli

PROVE SCRITTE DI ANALISI MATEMATICA II (V.O.), ANNO 2002

PROVE SCRITTE DI ANALISI MATEMATICA II (V.O.), ANNO 2002 PROVE SCRITTE DI ANALISI MATEMATICA II (V.O.), ANNO 22 Prova scritta del 1/1/22 Si esamini la serie di funzioni: 1 log x (e n + n), definita per x IR. Si determini l insieme S in cui tale serie converge,

Dettagli

CORSO DI ANALISI MATEMATICA 2 SOLUZIONI ESERCIZI PROPOSTI 18/03/2013

CORSO DI ANALISI MATEMATICA 2 SOLUZIONI ESERCIZI PROPOSTI 18/03/2013 CORSO DI ANALISI MATEMATICA SOLUZIONI ESERCIZI PROPOSTI 8/03/03 D.BARTOLUCCI, D.GUIDO. La continuità uniforme I ESERCIZIO: Dimostrare che la funzione f(x) = x 3, x A = (, ] non è uniformemente continua

Dettagli

Spazi Vettoriali ed Applicazioni Lineari

Spazi Vettoriali ed Applicazioni Lineari Spazi Vettoriali ed Applicazioni Lineari 1. Sottospazi Definizione. Sia V uno spazio vettoriale sul corpo C. Un sottoinsieme non vuoto W di V è un sottospazio vettoriale di V se è chiuso rispetto alla

Dettagli

Raccolta degli Scritti d Esame di ANALISI MATEMATICA U.D. 2 assegnati nei Corsi di Laurea di Fisica, Fisica Applicata, Matematica

Raccolta degli Scritti d Esame di ANALISI MATEMATICA U.D. 2 assegnati nei Corsi di Laurea di Fisica, Fisica Applicata, Matematica DIPARTIMENTO DI MATEMATICA Università degli Studi di Trento Via Sommarive - Povo (TRENTO) Raccolta degli Scritti d Esame di ANALISI MATEMATICA U.D. 2 assegnati nei Corsi di Laurea di Fisica, Fisica Applicata,

Dettagli

13 LIMITI DI FUNZIONI

13 LIMITI DI FUNZIONI 3 LIMITI DI FUNZIONI Estendiamo la nozione di ite a funzioni reali di variabile reale. Definizione caratterizzazione per successioni) Si ha fx) = L x 0, L R) se e solo se per ogni successione a n x 0 con

Dettagli

Dispense del corso di ANALISI MATEMATICA 7. Lorenzo Freddi

Dispense del corso di ANALISI MATEMATICA 7. Lorenzo Freddi Università degli Studi di Udine Dispense del corso di ANALISI MATEMATICA 7 tenuto presso la facoltà di Scienze corso di Laurea in Matematica Lorenzo Freddi Anno Accademico 2009-2010 2 Capitolo 1 Compattezza,

Dettagli

Continuità di funzioni

Continuità di funzioni Continuità di funzioni Annalisa Cesaroni, Paola Mannucci e Alvise Sommariva Università degli Studi di Padova Dipartimento di Matematica 2 novembre 2015 Annalisa Cesaroni, Paola Mannucci e Alvise Sommariva

Dettagli

APPUNTI DI TEORIA DEGLI INSIEMI. L assioma della scelta e il lemma di Zorn Sia {A i } i I

APPUNTI DI TEORIA DEGLI INSIEMI. L assioma della scelta e il lemma di Zorn Sia {A i } i I APPUNTI DI TEORIA DEGLI INSIEMI MAURIZIO CORNALBA L assioma della scelta e il lemma di Zorn Sia {A i } i I un insieme di insiemi. Il prodotto i I A i è l insieme di tutte le applicazioni α : I i I A i

Dettagli

ANALISI 1 - Teoremi e dimostrazioni vari

ANALISI 1 - Teoremi e dimostrazioni vari ANALISI 1 - Teoremi e dimostrazioni vari Sommario Proprietà dell estremo superiore per R... 2 Definitivamente... 2 Successioni convergenti... 2 Successioni monotone... 2 Teorema di esistenza del limite

Dettagli

Il metodo diretto del Calcolo delle Variazioni

Il metodo diretto del Calcolo delle Variazioni Capitolo 3 Il metodo diretto del Calcolo delle Variazioni Coercività Definizione 3.1 Una funzione F : X R si dice coerciva (risp. sequenzialmente coerciva) se per ogni t R esiste un sottoinsieme compatto

Dettagli

ANALISI DI FOURIER. 2πk. è periodica di periodo T. Più precisamente, essendo. T x + 2π = cos. s(x) = s x + T ) T +α. f(x) dx

ANALISI DI FOURIER. 2πk. è periodica di periodo T. Più precisamente, essendo. T x + 2π = cos. s(x) = s x + T ) T +α. f(x) dx ANALISI DI FOURIER Sia >. Una funzione f, definita per x R, si dice periodica di periodo, se f(x + = f(x, x R. ( Se una funzione è periodica di periodo, essa è anche periodica di periodo, 3,..., k,....

Dettagli

Equazioni differenziali del primo ordine: casi particolari e teorema di esistenza per il problema di Cauchy

Equazioni differenziali del primo ordine: casi particolari e teorema di esistenza per il problema di Cauchy Equazioni differenziali del primo ordine: casi particolari e teorema di esistenza per il problema di Cauchy 10 maggio 2010 Supponiamo che f(x, y) sia una funzione continua definita in un rettangolo del

Dettagli

f(xy) = f(x + y) ( f(x) + f(y) ) Problema 6 (WC15-5). Siano a, b, c reali positivi tali che ab + bc + ca = 1. Dimostrare che c + 6 3a 1

f(xy) = f(x + y) ( f(x) + f(y) ) Problema 6 (WC15-5). Siano a, b, c reali positivi tali che ab + bc + ca = 1. Dimostrare che c + 6 3a 1 Problema (WC5-). Siano a, b e c reali positivi tali che a 3 + b 3 + c 3 = a 4 + b 4 + c 4. vale: a a 2 + b 4 + c 4 + b a 4 + b 2 + c 4 + c a 4 + b 4 + c 2 Problema 2 (WC5-2old). Determinare tutte le funzioni

Dettagli

Spazi Metrici. Capitolo 1

Spazi Metrici. Capitolo 1 Capitolo 1 Spazi Metrici Uno spazio metrico è un insieme X dotato di una metrica. La metrica associa ad ogni coppia di elementi (punti) dix una distanza. La metrica è definita assiomaticamente, gli assiomi

Dettagli

Definizione 1.1. Sia A un sottoinsieme dei numeri reali. Diciamo che A è un insieme induttivo se

Definizione 1.1. Sia A un sottoinsieme dei numeri reali. Diciamo che A è un insieme induttivo se 1 Numeri naturali, interi e razionali Definizione 1.1. Sia A un sottoinsieme dei numeri reali. Diciamo che A è un insieme induttivo se 1. 1 A. per ogni x A, si ha x + 1 A Definizione 1.. Chiamo insieme

Dettagli

ULTRAFILTRI E METODI NONSTANDARD IN TEORIA COMBINATORIA DEI NUMERI

ULTRAFILTRI E METODI NONSTANDARD IN TEORIA COMBINATORIA DEI NUMERI ULTRAFILTRI E METODI NONSTANDARD IN TEORIA COMBINATORIA DEI NUMERI MAURO DI NASSO 1. Filtri e ultrafiltri Iniziamo introducendo le fondamentali nozioni di filtro e ultrafiltro. Definizione 1.1. Un filtro

Dettagli