Limiti di successioni

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Limiti di successioni"

Transcript

1 Limiti di successioi Ricordiamo che si chiama successioe (umerica) ua qualsiasi fuzioe a : N a () R. Per evideziare il fatto che i valori assuti dalla fuzioe a si possoo umerare (cioè cotare), si preferisce la otazioe a i luogo di a () e la successioe stessa viee comuemete idicata co (a ) 0 oppure a 0,a,a 2,a 3,.... Si dice che a 0,a,a 2,... soo i termii della successioe e che a eèiltermie geerale. È ache ammesso che il domiio di a o sia tutto N, ma u isieme del tipo dom a = { N : 0 } per qualche 0 N. I tal caso, la successioe sarà idicata co (a ) 0 oppure a 0,a 0+,a 0+2,.... I figura soo riportati i grafici di alcue successioi. a = a = a = a =( ) Osserviamo che ua successioe (a ) 0 èspessodefiita tramite u espressioe a = a () che può essere valutata ache su umeri reali qualsiasi, cioè tale che a (x) esiste per ogi x [ 0, + ). Italcaso, a può essere vista come restrizioe ad { N : 0 } della fuzioe a defiita su tutto l itervallo [ 0, + ) (v. prime tre figure). Tuttavia, va ache otato che ciò o è sempre possibile, i quato esistoo operazioi che soo lecite sui aturali e o lo soo, ivece, sui reali qualsiasi; ad esempio ( ) se =0, 2, 4,... (pari) = se =, 3, 5,... (dispari) e se =0! := ( ) ( 2) 3 2 = ( )! se o hao sigificato se è ua variabile reale qualsiasi.

2 2 M.GUIDA, S.ROLANDO. Limite di ua successioe Nel defiire la ozioe di ite di ua fuzioe f (x) per x +, si è richiesto che la fuzioe sia defiita almeo i u itoro di +, per poterla valutare i valori di x arbitrariamete gradi. Tuttavia, affiché ciò sia possibile, o è i effetti ecessario che il domiio della fuzioe cotega tutto u itoro di +, besì basta che tale domiio sia superiormete ilitato (i modo che, o avedo maggiorati, coterrà valori di x arbitrariamete gradi). Questa semplice osservazioe cosete di defiire la ozioe di ite a + ache per fuzioi qualsiasi che abbiao domiio superiormete ilitato, riformuladola i termii idetici a quelli già visti: (.) f (x) = I (), N >0, x dom f, x > N f (x) I (). x + (lo stesso si potrebbe ovviamete fare a, chiededo l ilitatezza iferiore del domiio). Tale defiizioe estesa di ite a + comprede ache il caso delle successioi (a ) 0,iquato fuzioi a :doma R a R co domiio dom a = { N : 0 } superiormete ilitato. La defiizioe (.) diveta: (.2) a = I (), N >0, 0,>N a I () dove si usa omettere il sego + davati a +, i quato o ci soo valori diversi da + a cui ha seso far tedere. può come al solito essere u umero reale (evetualmete + o,comeifigura), oppure ±. Poiché si richiede solo l esisteza di almeo u N tale che la codizioe 0,>N a I () sia verificata, o è restrittivo supporre che: N> 0 (se la codizioe vale co N allora vale ache co ogi N >N al posto di N), N N (se la codizioe vale co N/ N allora vale ache co N =[N] al posto di N). Duque la (.2) può essere riscritta più semplicemete come a = I (), N N, >N, a I (), che è la formulazioe di defiizioe di ite a cui di solito si fa riferimeto per le successioi. Vediamoe i dettaglio i vari casi, usado la seguete, efficace termiologia: si dice che u predicato p () dipedete da ua variabile N vale defiitivamete se esiste u N N tale che p () vale per ogi >N (ad esempio, la proposizioe 2 > 00 èveradefiitivamete, perché equivale a >log ed è quidi vera per tutti gli maggiori di N = [log 2 00] = 6). Co tale termiologia, ua successioe (a ) 0 è: covergete ad R ( a = ) se per ogi ε > 0 risulta a < ε defiitivamete (ossia N N, >N, a < ε); divergete a + ( a =+ ) se per ogi M>0risulta a >M defiitivamete (ossia N N, >N, a >M); divergete a ( a = ) se per ogi M>0risulta a < M defiitivamete (ossia N N, >N, a < M); regolare se è covergete o divergete; irregolare (o oscillate o idetermiata) se o è regolare.

3 SUCCESSIONI 3 I pricipi di equivaleza ed eiazioe che fao iterveire i simboli di Ladau e gli usuali teoremi sui iti valgoo ache per le successioi, co poche modifiche; si rimada alle Sezioi 4 e 5 per u breve compedio di tali risultati. Per il mometo, osserviamo solo che, per il carattere locale del ite, se due successioi coicidoo defiitivamete allora ua è regolare se e solo se lo è l altra e, i tal caso, le due successioi hao lo stesso ite. Di cosegueza, il carattere di ua successioe (cioè il suo essere covergete, divergete o irregolare) ed il valore del suo ite, se esiste, o cambiao alterado u umero fiito dei suoi termii. Per questo motivo, l idice iiziale 0 o è quasi mai rilevate e si usa spesso la otazioe alleggerita (a ) i luogo di (a ) Successioi mootoe Poiché ua successioe è ua fuzioe a valori i R co domiio i R, la be ota defiizioe di mootoia si applica ovviamete ache alle successioi; ad esempio, (a ) è mootoa crescete se per ogi, m si ha <m a a m. Tuttavia, el caso delle successioi, la mootoia può essere equivaletemete riformulata i modo più semplice, i accordo co il risultato seguete. Proposizioe 2.. (a ) è mootoa crescete (decrescete) se e solo se per ogi si ha a a + (a a + ). I altri termii, per cotrollare la mootoia di ua successioe, è sufficiete cofrotare il geerico termie co il successivo. Esempio 2.2. Si voglia verificare che a =!, 0, èdefiitivamete strettamete crescete. La + codizioe a <a + sigifica! ( +)! < + +2, cioè! + ( +)! <, cioè +2< ( +) 2, cioè 2 + >, +2 dove l ultima codizioe è falsa per =0, ma è vera per ogi. Duque risulta a <a + defiitivamete. Ache per le successioi la mootoia garatisce l esisteza del ite ed è duque ua codizioe sufficiete di regolarità. Vale ifatti il seguete: Teorema 2.3. Se (a ) 0 è mootoa, allora è regolare e si ha sup a se a ècrescete a = 0 if a se a è decrescete. 0 Osserviamo esplicitamete che, grazie al carattere locale del ite, per garatire la regolarità di (a ) 0 èsufficiete che (a ) 0 sia mootoa defiitivamete. 3. Teorema di sostituzioe Cosiderado la composizioe tra ua successioe e ua fuzioe qualsiasi, si ottiee il seguete teorema di sostituzioe, del tutto aalogo al teorema di sostituzioe per fuzioi di variabile reale qualsiasi. Teorema 3.. (di sostituzioe). Sia a = c (fiito o ifiito) e sia f ua qualsiasi fuzioe defiita almeo i u itoro bucato di c (ache solo uilaterale se c = x ± 0 ). Suppoiamo ioltre che: i) f (x) esista (fiitooifiito) x c ii) f sia cotiua i c (ache solo da u lato se c = x ± 0 ) oppure si abbia a = c defiitivamete. Allora il ite della successioe f (a ) esiste e risulta f (a ) = x c f (x).

4 4 M.GUIDA, S.ROLANDO Tra gli utilizzi del teorema precedete, segaliamo le due segueti, importati cosegueze. 3.. Criterio di o esisteza del ite. Il teorema di sostituzioe forisce ua codizioe ecessaria per l esisteza del ite f (x), i quato implica i particolare che: x c se f (x) esiste (fiito o ifiito), allora deve essere f (a x c )=f (x) per ogi successioe (a ) tale che a c co a = c defiitivamete. x c Se e deduce allora immediatamete il seguete: Corollario 3.2. (sulla o esisteza del ite). Se esistoo due successioi (a ) e (b ) che tedoo etrambe a c restado defiitivamete = c etaliche f (a ) = f (b ), allora f (x) o esiste. x c 3.2. Calcolo di iti. Il teorema di sostituzioe ha ricadute utili el calcolo di iti di successioi, i quato mostra che, se ua successioe (a ) èdefiita tramite u espressioe a = a () che può essere valutata i tutti gli x di u itoro di +, allora il calcolo del ite di a puòesserericodottoal calcolo del ite di a (x) per x +. Ifatti, applicado il teorema di sostituzioe alla successioe c = ed alla fuzioe f (x) =a (x), siottieeilseguete: Corollario 3.3. Se a (x) esiste (fiito o ifiito), allora risulta x + (3.) a = a (x). x + Esempio 3.4. Per ogi 3 sia a = ,dovea(x) = 2x2 +x 3 3x 2 2 ha seso ache per tutti gli x i u itoro di +. Allora 2x 2 + x 3 x + 3x 2 = = Esempio 3.5. Per ogi sia a =,cioèa = /. Siccome a (x) =x /x ha seso ache per tutti gli x i u itoro di +, sihache x x = e log x x = e 0 = =. x + x + U vataggio di questo approccio sta ad esempio el fatto che per il calcolo del ite di ua fuzioe di variabile reale qualsiasi si hao a disposizioe risultati che o valgoo el caso delle successioi, come ad esempio la regola di de L Hopital (già implicitamete usata ell Esempio 3.5, per stabilire che log x/x 0 per x + ). Si faccia però estrema attezioe al fatto che, el corollario precedete, la (3.) sussiste i geerale solo se a (x) esiste (fiito o ifiito). Ifatti x + se x + a (x) o esiste, il ite a () può esistere o o. Ad esempio, il ite si (πx) o esiste, ma si ha si (π) =0perogi e quidi si (π) =0. x + U altro icoveiete del corollario precedete sta el fatto che ua successioe può essere defiita tramite operazioi sulla variabile aturale che o hao seso su ua variabile reale qualsiasi x. I tali situazioi, occorre utilizzare direttamete i teoremi sui iti (v. Sezioe 4) o i pricipi di equivaleza ed eiazioe che fao iterveire i simboli di Ladau (v. Sezioe 5). 4. Teoremi sulle successioi I maiera del tutto aaloga al caso delle fuzioi di variabile reale qualsiasi, si dimostrao i segueti risultati. Teorema (uicità del ite). a, se esiste, è uico. Teorema (carattere locale del ite). Se a = b defiitivamete, allora a esisteseesolose b esiste e, i tal caso, a = b. Teorema (di itatezza locale). Suppoiamo a =. Allora a èitatase R, iferiormete itata se =+, superiormete itata se =.

5 SUCCESSIONI 5 Teorema (della permaeza del sego). Suppoiamo che esista a = (fiito o ifiito). ) Se > 0, allora risulta a > 0 defiitivamete. Aalogamete se < 0. 2) Se a 0 defiitivamete, allora risulta 0. Aalogamete se a 0. Teorema (algebra dei iti). Suppoiamo a = e b = 2 (fiiti o ifiiti). Allora (a + b )= + 2, a b = 2, a = b 2 dove per l ultimo ite si richiede che sia b =0defiitivamete e dove, se o defiite i R, leoperazioi + 2, 2 ed / 2 soo da iterpretarsi secodo le usuali covezioi dell algebra dei iti. Primo teorema del cofroto. Suppoiamo a b defiitivamete. Allora a = e b = 2 fiiti 2. Secodo teorema del cofroto (caso fiito). Suppoiamo a c b defiitivamete. Allora a = b = R c =. Secodo teorema del cofroto (caso ifiito). Suppoiamo a b defiitivamete. Allora a =+ b =+ e b = a =. Proposizioe (sul ite ullo). (a ) èifiitesimaseesolose( a ) èifiitesima. Proposizioe. Se (a ) è itata e (b ) èifiitesima, allora (a b ) èifiitesima. e ( ) ( ) Esempio 4.. Calcolare!, log (!), log(!) e log(!). Poiché! = ( ) 2 per ogi eciascuodeifattorida fio ad è, risulta! = + e quidi!=+ per cofroto. Poiché il logaritmo è crescete,! implica log (!) log + equidi log (!) = +, di uovo per cofroto. ( ) Ifie risulta log(!) =0,iquato ( ) log (!) =( ) log (!) èilprodottodiuasuccessioeitata( ( ) = =per ogi )peruaifiitesima ( log(!) + =0per il teorema sull algebra dei iti). ( ) Siccome log(!) =0e l espoeziale è cotiua i 0, risulta e ( ) log(!) = e x =per il x 0 teorema di sostituzioe. 5. Simboli di Ladau Richiamiamo brevemete le defiizioi dei simboli di Ladau e la loro applicazioe al calcolo dei iti, el caso delle successioi. Defiizioe 5.. (di equigradezza). Diciamo che (a ) e (b ) soo equigradi (a b ) se il ite a esiste fiito e o ullo. b La ozioe di equigradezza esprime sostazialmete il fatto che a e b si comportao ello stesso modo al ite: due successioi equigradi, ifatti, hao lo stesso carattere e ciascua è ifiita o ifiitesima se e solo se lo è l altra; i tal caso, ioltre, hao lo stesso ordie di ifiitooifiitesimo. L Esempio 3.4 mostra che le successioi e soo equigradi.

6 6 M.GUIDA, S.ROLANDO Defiizioe 5.2. (di equivaleza). Diciamo che (a ) e (b ) soo equivaleti (a b )se a =. b L equivaleza è ovviamete u caso particolare di equigradezza e stabilisce, i più, che se a e b soo regolari allora tedoo allo stesso ite. Le due ozioi di equivaleza ed equigradezza soo legate dalla relazioe a = fiito o ullo b a =. b Chiaramete ogi successioe covergete ad u ite fiito o ullo è equivalete al proprio ite (che può essere visto come successioe costate) e l Esempio 3.5 stabilisce che la successioe ( ) è equivalete alla costate. Altri esempi di equivaleza possoo otteersi facedo riferimeto ad equivaleze ote per fuzioi di variabile reale qualsiasi: ogi combiazioe lieare di poteze di è equivalete al proprio addedo di espoete massimo (brevemete a r + a 2 r a k r k a k r k se a k =0ed r k =max{r,..., r k })e (5.) si, e, log +,... Può essere utile teere presete che la relazioe di equivaleza (come ache quella di equigradezza) è simmetrica (se a b allora b a )etrasitiva: sea b e b c allora a c.adesempio,le (5.) stabiliscoo la seguete catea di equivaleze: si e log + Valgoo ioltre le segueti proprietà, di cui riportiamo ache le semplici verifiche. Proposizioe 5.3. (i) Se a a e b b allora a b a b e a a b b. (ii) Se a b, allora a α b α per ogi α R per cui le poteze a α,b α hao seso defiitivamete. (iii) Se a > 0, b > 0 e a b, allora a b. a b Dimostrazioe (i) Se a = b =,allora a b a b a /b a b = a b = = e a /b α a = α =. a a α (ii) Se =,allora b a (iii) Se =,allora b b α a = b = b a b. a b = a = =. b = e a log b = e 0 =. Esempio 5.4. si (/) per la proprietà (i), i quato si e Defiizioe 5.5. (di trascurabilità). Diciamo che (a ) è trascurabile rispetto a (b ) (a = o (b )) se a b =0 (o equivaletemete = ). b a La ozioe di trascurabilità di ua successioe rispetto ad u altra implica ovviamete che le due successioi o soo equigradi e che quidi si comportao i modo diverso al ite. I particolare, se soo etrambe ifiite o ifiitesime allora a = o (b ) sigifica sostazialmete che ua delle due tede al proprio ite più i fretta dell altra: se soo etrambe ifiitesime, allora a = o (b ) sigifica che a tede a 0 più i fretta di b (il umeratore prevale el rapporto); se soo etrambe ifiite, allora a = o (b ) sigifica che b tede all ifiito più i fretta di a (il deomiatore prevale el rapporto).

7 SUCCESSIONI 7 Equivaleza e trascurabilità soo collegate dalla seguete, importate relazioe: a b a = b + o (b ) (quidi, ad esempio, e sigifica e = + o,ossiae =+ + o ). È facile verificare che ogi successioe itata è trascurabile rispetto ad ogi successioe ifiita (ifatti, se a è itata e b èifiita, allora a b = a b 0). Valgoo ioltre le segueti proprietà, di cui omettiamo le (semplici) verifiche, per brevità. Proposizioe 5.6. (i) o (a )±o (a )=o(a ) (cioè la somma algebrica di due o (a ) èacorauo (a )). (ii) λ = 0si ha: o (λa )=o(a ) eviceversa,λ o (a )=o(a ) e viceversa. (iii) Se a =0defiitivamete, allora a o (b )=o(a b ). (iv) o (a ) o (b )=o(a b ). (v) [o (a )] α = o (a α ) per ogi α R per cui le poteze hao seso defiitivamete. Le ozioi di equivaleza e trascurabilità soo utili el calcolo dei iti grazie ai segueti risultati (di facile verifica). Pricipio di sostituzioe co termii equivaleti. Se a a e b b allora a b = a b a a e = b b (ache el caso di o esisteza dei iti). Pricipio di eiazioe dei termii trascurabili. Per qualsiasi (a ) e (b ) risulta (a + o (a ))(b + o (b ) ) = a a + o (a ) b e b + o (b ) = a b (ache el caso di o esisteza dei iti). Esempio 5.7. Calcolare e / 2 +log( 3 ) cos(!). Per,siha/ 0 equidie / /. D altra parte, risulta log( 3 )=3log = o () e cos(!) = o () (perché èifiita e cos (!) è itata), per cui 2 +log( 3 ) cos(!) = 2 + o (). Duque 2 e / +log( 3 ) cos(!) = (2 + o ()) = 2 =2. Cocludiamo riportado due risultati che si possoo rivelare utili ell applicazioe dei due pricipi precedeti. 5.. Graduatoria di ifiiti otevoli. Le successioi (log ), ( γ ), (a ), (!), ( ) co γ > 0 e a> fissati divergoo tutte positivamete e soo elecate i ordie crescete di velocità di divergeza. termii, ciascua è trascurabile rispetto alla successiva: log = o ( γ ), γ = o (a ), a = o (!),!=o ( ). e 3 Esempio 5.8. Calcolare ( ) 3!. Poiché ( ) 3! = 3! = o (!) =0,! ( ) 3 risulta =0e quidi ( ) 3 = o (!). Allora si ottiee! e 3 ( ) 3! = e + o (e ) o (!)! = e! = e! =0. I altri

8 8 M.GUIDA, S.ROLANDO 5.2. Formule di Stirlig. Valgoo le segueti equivaleze:! e 2π e log (!) log. Di cosegueza, risulta ache e = o (!) (perché e! = e e 2π = 2π =0). 6. Sottosuccessioi Sia 0 < < 2 <... ua successioe strettamete crescete avaloriin. Data ua successioe qualsiasi a 0,a,a 2,a 3,a 4,a 5,a 6,..., possiamo cosiderare solo i termii di idici 0,, 2,...: a 0,a,a 2,... La successioe così otteuta è detta sottosuccessioe estratta da (a ). I sostaza, si tratta della successioe (a k ) otteuta dalla composizioe k k a k delle successioi ( k ) ed (a ). Esempio 6.. Se k = k 2 e a = e, allora la sottosuccessioe (a k ) èdatadaa k = a k 2 = k 2 e k2. Data ua successioe (a ) 0 qualsiasi, le sottosuccessioi (a 2k ) k 0 e (a 2k+ ) k 0 soo le successioi costituite rispettivamete dai termii di idice pari e da quelli di idice dispari di (a ),cioè a 0,a 2,a 4,... e a,a 3,a 5,... Adesempio,sea =( ), allora per ogi k risulta a 2k =( ) 2k = e a 2k+ =( ) 2k+ =. Il teorema seguete afferma che tutte le sottosuccessioi di ua successioe regolare soo esse stesse regolari ed hao lo stesso ite (fiito o ifiito) della successioe da cui soo estratte. Teorema 6.2. (sul ite di sottosuccessioi). Se (a ) è regolare, ogi sua sottosuccessioe (a k ) è acora regolare e risulta a k = a. k Foredo ua codizioe ecessaria di esisteza del ite per ua successioe, il teorema precedete cosete ache di idividuare successioi irregolari: se ua successioe ammette due sottosuccessioi chetedooaitidiversitraloro(fiiti o ifiiti), allora essa è irregolare. Più precisamete, vale il seguete: Corollario 6.3. (criterio di irregolarità di sottosuccessioi). Siao (a k ) e a due sottosuccessioi regolari di ua successioe (a k ).Allora a k = a k k k = a o esiste. Esempio 6.4. ( ) o esiste, perché k ( )2k =e k ( )2k+ =. ( ) o esiste, perché k ( )2k 2k = 2k =+ e k k ( )2k+ 2k += 2k + =. k

Le successioni: intro

Le successioni: intro Le successioi: itro Si cosideri la seguete sequeza di umeri:,,, 3, 5, 8, 3,, 34, 55, 89, 44, 33, detti di Fiboacci. Essa rappreseta il umero di coppie di coigli preseti ei primi mesi i u allevameto! Si

Dettagli

SUCCESSIONI e LIMITI DI SUCCESSIONI. c Paola Gervasio - Analisi Matematica 1 - A.A. 2018/19 Successioni cap3b.pdf 1

SUCCESSIONI e LIMITI DI SUCCESSIONI. c Paola Gervasio - Analisi Matematica 1 - A.A. 2018/19 Successioni cap3b.pdf 1 SUCCESSIONI e LIMITI DI SUCCESSIONI c Paola Gervasio - Aalisi Matematica 1 - A.A. 2018/19 Successioi cap3b.pdf 1 Successioi Def. Ua successioe è ua fuzioe reale (Y = R) a variabile aturale, ovvero X =

Dettagli

ESERCIZI SULLE SERIE

ESERCIZI SULLE SERIE ESERCIZI SULLE SERIE. Dimostrare che la serie seguete è covergete: =0 + + A questa serie applichiamo il criterio del cofroto. Dovedo quidi dimostrare che la serie è covergete si tratterà di maggiorare

Dettagli

Le successioni: intro

Le successioni: intro Le successioi: itro Si cosideri la seguete sequeza di umeri:,, 2, 3, 5, 8, 3, 2, 34, 55, 89, 44, 233, detti di Fiboacci. Essa rappreseta il umero di coppie di coigli preseti ei primi 2 mesi i u allevameto!

Dettagli

1 Successioni numeriche

1 Successioni numeriche Aalisi Matematica 2 Successioi umeriche CORSO DI STUDI IN SMID CORSO DI ANALISI MATEMATICA 2 CAPITOLO 5 SERIE NUMERICHE Chiamiamo successioe di umeri reali ua fuzioe a valori reali defiita su N oppure

Dettagli

SUCCESSIONI SERIE NUMERICHE pag. 1

SUCCESSIONI SERIE NUMERICHE pag. 1 SUCCESSIONI SERIE NUMERICHE pag. Successioi RICHIAMI Ua successioe di elemeti di u isieme X è ua fuzioe f: N X. E covezioe scrivere f( ) = x, e idicare le successioi mediate la ifiitupla ordiata delle

Dettagli

Lezioni di Matematica 1 - I modulo

Lezioni di Matematica 1 - I modulo Lezioi di Matematica 1 - I modulo Luciao Battaia 4 dicembre 2008 L. Battaia - http://www.batmath.it Mat. 1 - I mod. Lez. del 04/12/2008 1 / 28 -2 Sottosuccessioi Grafici Ricorreza Proprietà defiitive Limiti

Dettagli

1 + 1 ) n ] n. < e nα 1 n

1 + 1 ) n ] n. < e nα 1 n Esercizi preparati e i parte svolti martedì 0.. Calcolare al variare di α > 0 Soluzioe: + ) α Per α il ite è e; se α osserviamo che da + /) < e segue che α + ) α [ + ) ] α < e α Per α > le successioi e

Dettagli

n 1 = n b) {( 1) n } = c) {n!} In questo caso la successione è definita per ricorrenza: a 0 = 1, a n = n a n 1 per ogni n 1.

n 1 = n b) {( 1) n } = c) {n!} In questo caso la successione è definita per ricorrenza: a 0 = 1, a n = n a n 1 per ogni n 1. Apputi sul corso di Aalisi Matematica complemeti (a) - prof. B.Bacchelli Apputi 0: Riferimeti: R.Adams, Calcolo Differeziale - Si cosiglia vivamete di fare gli esercizi del testo. Successioi umeriche:

Dettagli

Serie di potenze / Esercizi svolti

Serie di potenze / Esercizi svolti MGuida, SRolado, 204 Serie di poteze / Esercizi svolti Si cosideri la serie di poteze (a) Determiare il raggio di covergeza 2 + x (b) Determiare l itervallo I di covergeza putuale (c) Dire se la serie

Dettagli

Successioni e limiti di successioni

Successioni e limiti di successioni Successioi e limiti di successioi Aalisa Cesaroi, Paola Maucci e Alvise Sommariva Uiversità degli Studi di Padova Dipartimeto di Matematica 24 ottobre 2016 Aalisa Cesaroi, Paola Maucci e Alvise Sommariva

Dettagli

SERIE NUMERICHE FAUSTO FERRARI

SERIE NUMERICHE FAUSTO FERRARI SERIE NUMERICHE FAUSTO FERRARI Materiale propedeutico alle lezioi di Aalisi Matematica per i corsi di Laurea i Igegeria Chimica e Igegeria per l Ambiete e il Territorio dell Uiversità di Bologa. Ao Accademico

Dettagli

Limiti di successioni

Limiti di successioni Limiti di successioi Aalisa Cesaroi, Paola Maucci e Alvise Sommariva Uiversità degli Studi di Padova Dipartimeto di Matematica 20 ottobre 2015 Aalisa Cesaroi, Paola Maucci e Alvise Sommariva Itroduzioe

Dettagli

SUCCESSIONI DI FUNZIONI

SUCCESSIONI DI FUNZIONI SUCCESSIONI DI FUNZIONI LUCIA GASTALDI 1. Defiizioi ed esempi Sia I u itervallo coteuto i R, per ogi N si cosideri ua fuzioe f : I R. Il simbolo f } =1 idica ua successioe di fuzioi, cioè l applicazioe

Dettagli

1. a n = n 1 a 1 = 0, a 2 = 1, a 3 = 2, a 4 = 3,... Questa successione cresce sempre piú al crescere di n e vedremo che {a n } diverge.

1. a n = n 1 a 1 = 0, a 2 = 1, a 3 = 2, a 4 = 3,... Questa successione cresce sempre piú al crescere di n e vedremo che {a n } diverge. Le successioi A parole ua successioe é u isieme ifiito di umeri disposti i u particolare ordie. Piú rigorosamete, ua successioe é ua legge che associa ad ogi umero aturale u altro umero (ache o aturale):

Dettagli

(x log x) n2. (14) n + log n

(x log x) n2. (14) n + log n Facoltà di Scieze Matematiche Fisiche e Naturali- Aalisi Matematica A (c.l.t. i Fisica) Prova parziale del 8 Novembre 20 Svolgere gli esercizi segueti. Studiare il domiio ed il comportameto della serie

Dettagli

Esercizi sui limiti di successioni

Esercizi sui limiti di successioni AM0 - AA 03/4 ALFONSO SORRENTINO Esercizi sui iti di successioi Esercizio svolto a) Usado la defiizioe di ite, dimostare che: + 3 si π cos e ) e b) 0 Soluzioe Comiciamo da a) Vogliamo dimostrare che: ε

Dettagli

9 LIMITI DI SUCCESSIONI NUMERICHE

9 LIMITI DI SUCCESSIONI NUMERICHE 9 LIMITI DI SUCCESSIONI NUMERICHE Iiziamo ora ad esamiare gli argometi veri e propri di questa prima parte del corso, i cui svilupperemo gli strumeti per giugere a descrivere soddisfacetemete le proprietà

Dettagli

SERIE DI POTENZE Esercizi risolti. Esercizio 1 Determinare il raggio di convergenza e l insieme di convergenza della serie di potenze. x n.

SERIE DI POTENZE Esercizi risolti. Esercizio 1 Determinare il raggio di convergenza e l insieme di convergenza della serie di potenze. x n. SERIE DI POTENZE Esercizi risolti Esercizio x 2 + 2)2. Esercizio 2 + x 3 + 2 3. Esercizio 3 dove a è u umero reale positivo. Esercizio 4 x a, 2x ) 3 +. Esercizio 5 x! = x + x 2 + x 6 + x 24 + x 20 +....

Dettagli

LIMITI DI SUCCESSIONI

LIMITI DI SUCCESSIONI LIMITI DI SUCCESSIONI Formalmete, ua successioe di elemeti di u dato isieme A è u'applicazioe dall'isieme N dei umeri aturali i A: L'elemeto a della successioe è quidi l'immagie a = f) del umero secodo

Dettagli

a n (x x 0 ) n. (1.1) n=0

a n (x x 0 ) n. (1.1) n=0 Serie di poteze. Defiizioi Assegati ua successioe {a } di umeri reali e u puto x dell asse reale si dice serie di poteze u espressioe del tipo a (x x ). (.) Il puto x viee detto cetro della serie e i umeri

Dettagli

2.4 Criteri di convergenza per le serie

2.4 Criteri di convergenza per le serie 2.4 Criteri di covergeza per le serie Come si è già acceato i precedeza, spesso è facile accertare la covergeza di ua serie seza cooscere la somma. Ciò è reso possibile da alcui comodi criteri che foriscoo

Dettagli

SECONDO ESONERO DI AM1 10/01/ Soluzioni

SECONDO ESONERO DI AM1 10/01/ Soluzioni Esercizio. Calcolare i segueti iti: Razioalizzado si ottiee SECONDO ESONERO DI AM 0/0/2008 - Soluzioi 2 + 2, 2 + 2 = 2 + 2 + 2 + 2 = Per il secodo ite ci soo vari modi, e mostro tre. Ora ( ) ( + si = +

Dettagli

SERIE NUMERICHE Esercizi risolti. (log α) n, α > 0 c)

SERIE NUMERICHE Esercizi risolti. (log α) n, α > 0 c) SERIE NUMERICHE Esercizi risolti. Calcolare la somma delle segueti serie telescopiche: a) b). Verificare utilizzado la codizioe ecessaria per la covergeza) che le segueti serie o covergoo: a) c) ) log

Dettagli

NUMERI REALI Mauro Saita Versione provvisoria. Settembre 2012.

NUMERI REALI Mauro Saita Versione provvisoria. Settembre 2012. NUMERI REALI Mauro Saita maurosaita@tiscaliet.it Versioe provvisoria. Settembre 2012. Idice 1 Numeri reali. 1 1.1 Numeri aturali, iteri, razioali......................... 1 1.2 La scoperta dei umeri irrazioali.........................

Dettagli

Matematica I, Limiti di successioni (II).

Matematica I, Limiti di successioni (II). Matematica I, 05102012 Limiti di successioi II) 1 Le successioi elemetari, cioe α, = 0, 1, 2, α R), b, = 0, 1, 2, b R), log b, = 1, 2, b > 0, b 1), si, = 0, 1, 2,, cos, = 0, 1, 2,, per + hao il seguete

Dettagli

2.5 Convergenza assoluta e non

2.5 Convergenza assoluta e non .5 Covergeza assoluta e o Per le serie a termii complessi, o a termii reali di sego o costate, i criteri di covergeza si qui visti o soo applicabili. L uico criterio geerale, rozzo ma efficace, è quello

Dettagli

k=0 f k(x). Un altro tipo di convergenza per le serie è la convergenza totale e si dice che la serie (0.1) converge totalmente in J I se

k=0 f k(x). Un altro tipo di convergenza per le serie è la convergenza totale e si dice che la serie (0.1) converge totalmente in J I se Serie di fuzioi Sia I R, per ogi k N, data la successioe di fuzioi (f k ) k co f k : I R, cosideriamo la serie di fuzioi (0.) f k () k=0 e defiiamo la successioe delle somme parziali s () = k=0 f k().

Dettagli

x n (1.1) n=0 1 x La serie geometrica è un esempio di serie di potenze. Definizione 1 Chiamiamo serie di potenze ogni serie della forma

x n (1.1) n=0 1 x La serie geometrica è un esempio di serie di potenze. Definizione 1 Chiamiamo serie di potenze ogni serie della forma 1 Serie di poteze È stato dimostrato che la serie geometrica x (1.1) coverge se e solo se la ragioe x soddisfa la disuguagliaza 1 < x < 1. I realtà c è covergeza assoluta i ] 1, 1[. Per x 1 la serie diverge

Dettagli

Esercizi sulle successioni

Esercizi sulle successioni Esercizi sulle successioi 1 Verificare, attraverso la defiizioe, che la successioe coverge a 2 3. a := 2 + 3 3 7 2 Verificare, attraverso la defiizioe, che la successioe coverge a 0. a := 4 + 3 3 5 + 7

Dettagli

DOMANDE ed ESERCIZI su LIMITI di SUCCESSIONI e FUNZIONI

DOMANDE ed ESERCIZI su LIMITI di SUCCESSIONI e FUNZIONI DOMANDE ed ESERCIZI su LIMITI di SUCCESSIONI e FUNZIONI I questa scheda soo proposte alcue domade teoriche sul cocetto di ite e alcui esercizi sul calcolo di iti proposti a temi d esame egli scorsi ai.

Dettagli

I appello - 11 Dicembre 2006

I appello - 11 Dicembre 2006 Facoltà di Igegeria - Corso di Laurea i Igegeria Civile A.A. 006/007 I appello - Dicembre 006 ) Calcolare il seguete ite: [ ( )] + cos. + ) Data la fuzioe f() = e +, < 0, 0, =, =,,..., log( + ), 0,, =,,...,

Dettagli

16 - Serie Numeriche

16 - Serie Numeriche Uiversità degli Studi di Palermo Facoltà di Ecoomia CdS Statistica per l Aalisi dei Dati Apputi del corso di Matematica 6 - Serie Numeriche Ao Accademico 03/04 M. Tummiello, V. Lacagia, A. Cosiglio, S.

Dettagli

SOLUZIONE DI ESERCIZI DI ANALISI MATEMATICA IV ANNO 2015/16, FOGLIO 2. se x [n, 3n]

SOLUZIONE DI ESERCIZI DI ANALISI MATEMATICA IV ANNO 2015/16, FOGLIO 2. se x [n, 3n] SOLUZIONE DI ESERCIZI DI ANALISI MATEMATICA IV ANNO 05/6, FOGLIO Sia f : R R defiita da f x { se x [, 3] 0 altrimeti Studiare la covergeza putuale, uiforme e uiforme sui compatti della successioe f e della

Dettagli

Tracce di soluzioni di alcuni esercizi di matematica 1 - gruppo 42-57

Tracce di soluzioni di alcuni esercizi di matematica 1 - gruppo 42-57 Tracce di soluzioi di alcui esercizi di matematica - gruppo 42-57 4. Limiti di successioi Soluzioe dell Esercizio 42.. Osserviamo che a = a +6 e duque la successioe prede valori i {a,..., a 6 } e ciascu

Dettagli

Serie numeriche. Paola Rubbioni. 1 Denizione, serie notevoli e primi risultati. i=0 a i, e si indica con il simbolo +1X.

Serie numeriche. Paola Rubbioni. 1 Denizione, serie notevoli e primi risultati. i=0 a i, e si indica con il simbolo +1X. Serie umeriche Paola Rubbioi Deizioe, serie otevoli e primi risultati Deizioe.. Data ua successioe di umeri reali (a ) 2N, si dice serie umerica la successioe delle somme parziali (S ) 2N, ove S = a +

Dettagli

n + 2n 3 ; (1) lim n 2 log n + n (2) lim 2 n + 5 n = (3) lim Soluzione. (1). Riscrivendo oppportunamente la successione, si ha n2 (1 + 1/n 2 ) = n

n + 2n 3 ; (1) lim n 2 log n + n (2) lim 2 n + 5 n = (3) lim Soluzione. (1). Riscrivendo oppportunamente la successione, si ha n2 (1 + 1/n 2 ) = n Limiti di Successioi Ifiiti ed Ifiitesimi Esercizio Calcolare se esistoo i segueti iti: + + ; log + + + 5 ;! + +! Soluzioe Riscrivedo oppportuamete la successioe si ha + a = = + / = + Poichè + = + + =

Dettagli

Definizione 1. Data una successione (a n ) alla scrittura formale. 1) a 1 + a a n +, si dà il nome di serie.

Definizione 1. Data una successione (a n ) alla scrittura formale. 1) a 1 + a a n +, si dà il nome di serie. SERIE NUMERICHE Defiizioe. Data ua successioe (a ) alla scrittura formale ) a + a 2 + + a +, si dà il ome di serie. I umeri a, a 2,, a, rappresetao i termii della serie, i particolare a è il termie geerale

Dettagli

Esercizi di Analisi II

Esercizi di Analisi II Esercizi di Aalisi II Ao Accademico 008-009 Successioi e serie di fuzioi. Serie di poteze. Studiare la covergeza della successioe di fuzioi (f ) N, dove f : [, ] R è defiita poedo f (x) := x +.. Studiare

Dettagli

II-9 Successioni e serie

II-9 Successioni e serie SUCCESSIONI II-9 Successioi e serie Idice Successioi. Limite di ua successioe........................................... Serie 3. La serie armoica................................................ 6. La

Dettagli

Soluzioni degli esercizi del corso di Analisi Matematica I

Soluzioni degli esercizi del corso di Analisi Matematica I Soluzioi degli esercizi del corso di Aalisi Matematica I Prof. Pierpaolo Natalii Roberta Biachii & Marco Pezzulla ovembre 015 FOGLIO 1 1. Determiare il domiio e il sego della fuzioe ( ) f(x) = arccos x

Dettagli

Università degli Studi di Palermo Facoltà di Economia. Dip. di Scienze Statistiche e Matematiche Silvio Vianelli

Università degli Studi di Palermo Facoltà di Economia. Dip. di Scienze Statistiche e Matematiche Silvio Vianelli Uiversità degli Studi di Palermo Facoltà di Ecoomia Dip. di Scieze Statistiche e Matematiche Silvio Viaelli Apputi del corso di Matematica Geerale Le Serie Ao Accademico 2009/200 V. Lacagia - S. Piraio

Dettagli

Analisi Matematica Soluzioni prova scritta parziale n. 1

Analisi Matematica Soluzioni prova scritta parziale n. 1 Aalisi Matematica Soluzioi prova scritta parziale. 1 Corso di laurea i Fisica, 018-019 3 dicembre 018 1. Dire per quali valori dei parametri α R, β R, α > 0, β > 0 coverge la serie + (!) α β. ( )! =1 Soluzioe.

Dettagli

Insiemi numerici. Sono noti l insieme dei numeri naturali: N = {1, 2, 3, }, l insieme dei numeri interi relativi:

Insiemi numerici. Sono noti l insieme dei numeri naturali: N = {1, 2, 3, }, l insieme dei numeri interi relativi: Isiemi umerici Soo oti l isieme dei umeri aturali: N {1,, 3,, l isieme dei umeri iteri relativi: Z {0, ±1, ±, ±3, N {0 ( N e, l isieme dei umeri razioali: Q {p/q : p Z, q N. Si ottiee questo ultimo isieme,

Dettagli

Corso di Analisi Matematica 1 - professore Alberto Valli

Corso di Analisi Matematica 1 - professore Alberto Valli Uiversità di Treto - Corso di Laurea i Igegeria Civile e Igegeria per l Ambiete e il Territorio - 07/8 Corso di Aalisi Matematica - professore Alberto Valli 8 foglio di esercizi - 5 ovembre 07 Taylor,

Dettagli

1. Serie numeriche. Esercizio 1. Studiare il carattere delle seguenti serie: n2 n 3 n ; n n. n n. n n (n!) 2 ; (2n)! ;

1. Serie numeriche. Esercizio 1. Studiare il carattere delle seguenti serie: n2 n 3 n ; n n. n n. n n (n!) 2 ; (2n)! ; . Serie umeriche Esercizio. Studiare il carattere delle segueti serie: ;! ;! ;!. Soluzioe.. Serie a termii positivi; cofrotiamola co la serie +, che è covergete: + + + 0. Pertato, per il criterio del cofroto

Dettagli

15 - Successioni Numeriche e di Funzioni

15 - Successioni Numeriche e di Funzioni Uiversità degli Studi di Palermo Facoltà di Ecoomia CdS Statistica per l Aalisi dei Dati Apputi del corso di Matematica 15 - Successioi Numeriche e di Fuzioi Ao Accademico 2013/2014 M Tummiello, V Lacagia,

Dettagli

Matematica. Corso integrato di. per le scienze naturali ed applicate. Materiale integrativo. Paolo Baiti 1 Lorenzo Freddi 1

Matematica. Corso integrato di. per le scienze naturali ed applicate. Materiale integrativo. Paolo Baiti 1 Lorenzo Freddi 1 Corso itegrato di Matematica per le scieze aturali ed applicate Materiale itegrativo Paolo Baiti 1 Lorezo Freddi 1 1 Dipartimeto di Matematica e Iformatica, Uiversità di Udie, via delle Scieze 06, 33100

Dettagli

Esercizi sulle Serie numeriche

Esercizi sulle Serie numeriche AM0 - A.A. 03/4 ALFONSO SORRENTINO Esercizi sulle Serie umeriche Esercizio svolto. Discutere il comportameto delle segueti serie umeriche: a +! b [ ] log c log+ d log + e arcta f g h i l log log! 3! 4

Dettagli

SUCCESSIONI E SERIE NUMERICHE

SUCCESSIONI E SERIE NUMERICHE SUCCESSIONI E SERIE NUMERICHE ANTONIO IANNIZZOTTO Sommario. Limiti di successioi e teoremi relativi. Successioi mootoe, itate, sottosuccessioi. Defiizioe di serie covergete, divergete, idetermiata. Serie

Dettagli

Matematica. Corso integrato di. per le scienze naturali ed applicate. Materiale integrativo. Paolo Baiti 1 Lorenzo Freddi 1

Matematica. Corso integrato di. per le scienze naturali ed applicate. Materiale integrativo. Paolo Baiti 1 Lorenzo Freddi 1 Corso itegrato di Matematica per le scieze aturali ed applicate Materiale itegrativo Paolo Baiti Lorezo Freddi Dipartimeto di Matematica e Iformatica, Uiversità di Udie, via delle Scieze 206, 3300 Udie,

Dettagli

2 Criteri di convergenza per serie a termini positivi

2 Criteri di convergenza per serie a termini positivi Uiversità Roma Tre L. Chierchia 65 (29//7) 2 Criteri di covergeza per serie a termii positivi I questo paragrafo cosideriamo serie a termii positivi ossia serie a co a > 0. Si ricordi che ua serie a termii

Dettagli

Risoluzione del compito n. 3 (Febbraio 2018/2)

Risoluzione del compito n. 3 (Febbraio 2018/2) Risoluzioe del compito. 3 (Febbraio 08/ PROBLEMA a Determiate le soluzioi τ C dell equazioe τ iτ +=0. { αβ =4 b Determiate le soluzioi (α, β, co α, β C,delsistema α + β =i. c Determiate tutte le soluzioi

Dettagli

Analisi Matematica I

Analisi Matematica I Uiversità di Pisa - orso di Laurea i Igegeria Edile-rchitettura alisi Matematica I Pisa, febbraio Domada La derivata della fuzioe f) log ) si è ) log )si B) log )cos ) log ) si cos loglog ) + si ) log

Dettagli

Esercizi svolti. 1. Calcolare i seguenti limiti: log(1 + 3x) x 2 + 2x. x 2 + 3 sin 2x. l) lim. b) lim. x 0 sin x. 1 e x2 d) lim. c) lim.

Esercizi svolti. 1. Calcolare i seguenti limiti: log(1 + 3x) x 2 + 2x. x 2 + 3 sin 2x. l) lim. b) lim. x 0 sin x. 1 e x2 d) lim. c) lim. Esercizi svolti. Calcolare i segueti iti: a log + + c ± ta 5 + 5 si π e b + si si e d + f + 4 5 g + 6 4 6 h 4 + i + + + l ± + log + log 7 log 5 + 4 log m + + + o cos + si p + e q si s e ta cos e u siπ

Dettagli

Corso di laurea in Matematica Corso di Analisi Matematica 1-2 AA Dott.ssa Sandra Lucente Successioni numeriche

Corso di laurea in Matematica Corso di Analisi Matematica 1-2 AA Dott.ssa Sandra Lucente Successioni numeriche Corso di laurea i Matematica Corso di Aalisi Matematica -2 AA. 0809.. Cooscere. Dott.ssa Sadra Lucete. Successioi umeriche Defiizioe di successioe, isieme degli elemeti della successioe, successioe defiita

Dettagli

Analisi Matematica I Soluzioni del tutorato 2

Analisi Matematica I Soluzioni del tutorato 2 Corso di laurea i Fisica - Ao Accademico 07/08 Aalisi Matematica I Soluzioi del tutorato A cura di Davide Macera Esercizio Abbiamo che x 3 + si(log(x)) + cosh(x) x3 + si(log(x)) + e x ( + x 6 ) / + log(e

Dettagli

ANALISI MATEMATICA L-B, SERIE. n k=1. n=1

ANALISI MATEMATICA L-B, SERIE. n k=1. n=1 ANALISI MATEMATICA L-B, 2005-06. SERIE. Serie umeriche reali Defiizioe Cosideriamo ua successioe a,, di umeri reali. Che seso dare alla somma di tutti gli a? Si defiisce ua uova successioe S, ella maiera

Dettagli

Corso integrato di. Matematica. per le scienze naturali ed applicate. Materiale integrativo

Corso integrato di. Matematica. per le scienze naturali ed applicate. Materiale integrativo Corso itegrato di Matematica per le scieze aturali ed applicate Materiale itegrativo Paolo Baiti Lorezo Freddi Dipartimeto di Matematica e Iformatica, Uiversità di Udie, via delle Scieze 06, 3300 Udie,

Dettagli

Precorso di Matematica, aa , (IV)

Precorso di Matematica, aa , (IV) Precorso di Matematica, aa 01-01, (IV) Poteze, Espoeziali e Logaritmi 1. Nel campo R dei umeri reali, il umero 1 e caratterizzato dalla proprieta che 1a = a, per ogi a R; per ogi umero a 0, l equazioe

Dettagli

Serie numeriche e di funzioni - Esercizi svolti

Serie numeriche e di funzioni - Esercizi svolti Serie umeriche e di fuzioi - Esercizi svolti Serie umeriche Esercizio. Discutere la covergeza delle serie segueti a) 3, b) 5, c) 4! (4), d) ( ) e. Esercizio. Calcolare la somma delle serie segueti a) (

Dettagli

Prova scritta del 9/1/2003

Prova scritta del 9/1/2003 Prova scritta del 9//00 Soluzioe degli esercizi N. Le quattro serie proposte soo a termii positivi. Per studiare la covergeza delle serie a termii positivi è possibile utilizzare uo dei segueti criteri

Dettagli

Esercizi sull estremo superiore ed inferiore

Esercizi sull estremo superiore ed inferiore AM0 - A.A. 03/4 ALFONSO SORRENTINO Esercizi sull estremo superiore ed iferiore Esercizio svolto. Dire se i segueti isiemi soo limitati iferiormete o superiormete ed, i caso affermativo, trovare l estremo

Dettagli

Definizione di intorni Limite finito di una successione Limite infinito di una successione Successioni monotòne Numero di Nepero

Definizione di intorni Limite finito di una successione Limite infinito di una successione Successioni monotòne Numero di Nepero Limiti e cotiuità Defiizioe di itori Limite fiito di ua successioe Limite ifiito di ua successioe Successioi mootòe Numero di Nepero 2 2006 Politecico di Torio 1 Sia x 0 R r>0 Itori u puto della retta

Dettagli

Abbiamo, almeno informalmente, una certa familiarità con la nozione di successione numerica, come ad esempio, la successione 1

Abbiamo, almeno informalmente, una certa familiarità con la nozione di successione numerica, come ad esempio, la successione 1 Capitolo 6 6. Itroduzioe I molti corsi di Aalisi Matematica lo studio delle successioi precede lo studio dei iti di fuzioi. I questo approccio, le dimostrazioi di alcui tra i più importati teoremi riguardati

Dettagli

LIMITI E CONTINUITÀ ANTONIO IANNIZZOTTO

LIMITI E CONTINUITÀ ANTONIO IANNIZZOTTO LIMITI E CONTINUITÀ ANTONIO IANNIZZOTTO Sommario. Limiti di successioi e teoremi relativi. Successioi mootoe, itate, sottosuccessioi. Fuzioi reali di variabile reale: iformazioi geerali. Limiti di fuzioi

Dettagli

1.6 Serie di potenze - Esercizi risolti

1.6 Serie di potenze - Esercizi risolti 6 Serie di poteze - Esercizi risolti Esercizio 6 Determiare il raggio di covergeza e l isieme di covergeza della serie Soluzioe calcolado x ( + ) () Per la determiazioe del raggio di covergeza utilizziamo

Dettagli

1. ESERCIZI sui NUMERI REALI. Determinare l estremo superiore e inferiore, il massimo e il minimo, se esistono, dei seguenti insiemi.

1. ESERCIZI sui NUMERI REALI. Determinare l estremo superiore e inferiore, il massimo e il minimo, se esistono, dei seguenti insiemi. . ESERCIZI sui NUMERI REALI Determiare l estremo superiore e iferiore, il massimo e il miimo, se esistoo, dei segueti isiemi.. A = { R }. B = { < }. C = { + N {0}} 4. D = { k k Z} Provare di ciascua delle

Dettagli

Tutoraggio AM1 17/12/2015. sin(x) arctan(x) 2) lim sup / inf x 0 + cos(x) sin( 1 x ) e x2 cos 2 (x 3 ) x 2 + ln(3x + 2) δ(x) δ(x) =

Tutoraggio AM1 17/12/2015. sin(x) arctan(x) 2) lim sup / inf x 0 + cos(x) sin( 1 x ) e x2 cos 2 (x 3 ) x 2 + ln(3x + 2) δ(x) δ(x) = Tutoraggio AM1 17/12/2015 Per la parte teorica sui if e sup vedi le ote su iti iferiori e superiori di fuzioi. A) Date due successioi a },b }, mostrare le segueti proprietà (escludere i casi i cui si abbia

Dettagli

Esercizi su serie numeriche - svolgimenti

Esercizi su serie numeriche - svolgimenti Esercizi su serie umeriche - svolgimeti Osserviamo che vale la doppia diseguagliaza + si, e quidi la serie è a termii positivi Duque la somma della serie esiste fiita o uguale a + Ioltre valgoo le diseguagliaze

Dettagli

Calcolo I - Corso di Laurea in Fisica - 31 Gennaio 2018 Soluzioni Scritto

Calcolo I - Corso di Laurea in Fisica - 31 Gennaio 2018 Soluzioni Scritto Calcolo I - Corso di Laurea i Fisica - Geaio 08 Soluzioi Scritto Data la fuzioe f = 8 + / a Calcolare il domiio, puti di o derivabilità ed asitoti; b Calcolare, se esistoo, estremi relativi ed assoluti.

Dettagli

Soluzioni foglio 7. Pietro Mercuri. 30 ottobre 2018

Soluzioni foglio 7. Pietro Mercuri. 30 ottobre 2018 Soluzioi foglio 7 Pietro Mercuri 30 ottobre 08 Esercizio Determiare se i segueti iti di successioi esistoo e, quado esistoo, calcolarli... e + e π + π + 3. 4. e + + 3 log5e + 5 5. 4 + 3 3 + 6. e + e +

Dettagli

SERIE NUMERICHE. Test di autovalutazione. 1+a 2

SERIE NUMERICHE. Test di autovalutazione. 1+a 2 SERIE NUMERICHE Test di autovalutazioe. E data la serie: dove a R. Allora: ( ) 3a +a (a) se a = la serie coverge a (b) se a = 3 la somma della serie vale 5 (c) se a = 5 la serie diverge a (d) se a 0 la

Dettagli

SUCCESSIONI E SERIE NUMERICHE

SUCCESSIONI E SERIE NUMERICHE SUCCESSIONI E SERIE NUMERICHE LORENZO BRASCO Idice. Criteri di covergeza per successioi 2. Teoremi di Cesàro per successioi 4 3. Serie umeriche 9 4. Criteri di covergeza per serie umeriche a termii positivi

Dettagli

ESERCIZI SULLE SERIE NUMERICHE

ESERCIZI SULLE SERIE NUMERICHE ESERCIZI SULLE SERIE NUMERICHE a cura di Michele Scaglia RICHIAMI TEORICI Richiamiamo brevemete i pricipali risultati riguardati le serie umeriche. Teorema (Codizioe Necessaria per la Covergeza) Sia a

Dettagli

Algebra delle matrici

Algebra delle matrici Algebra delle matrici Prodotto di ua matrice per uo scalare Data ua matrice A di tipo m, e dato uo scalare r R, moltiplicado r per ciascu elemeto di A si ottiee ua uova matrice di tipo m, detta matrice

Dettagli

1 Esponenziale e logaritmo.

1 Esponenziale e logaritmo. Espoeziale e logaritmo.. Risultati prelimiari. Lemma a b = a b Lemma Disuguagliaza di Beroulli per ogi α e per ogi ln a k b k. k=0 + α + α Teorema Disuguagliaza delle medie Per ogi ln, per ogi upla {a

Dettagli

Esercizi di approfondimento di Analisi IA

Esercizi di approfondimento di Analisi IA Esercizi di approfodimeto di Aalisi IA 4 geaio 017 1 Estremo superiore/iferiore, classi cotigue, archimedeità 1.1. Mostrare che A = {x R : x > 0, x < } ha u estremo superiore ξ, ed è ξ =. 1.. Siao A, B

Dettagli

ESERCITAZIONI DI INTRODUZIONE AGLI ALGORITMI (A.A. 08/09, CANALE E-O)

ESERCITAZIONI DI INTRODUZIONE AGLI ALGORITMI (A.A. 08/09, CANALE E-O) ESERCITAZIONI DI INTRODUZIONE AGLI ALGORITMI (A.A. 08/09, CANALE E-O) DISPENSA N. 1 1. Limiti superiori, iferiori ed esatti, O, Ω, Θ Defiizioe 1.1 (Limitazioe Superiore). Diciamo che g() è ua itazioe superiore

Dettagli

Programma dettagliato del Corso di Analisi 1

Programma dettagliato del Corso di Analisi 1 Programma dettagliato del Corso di Aalisi Ig. per l Ambiete e il Territorio, Ig. Civile, Ig. dei Trasporti a.a. 2006-2007 http://www.dmmm.uiroma.it/persoe/capitaelli I NUMERI E LE FUNZIONI REALI Itroduzioe

Dettagli

1 Congruenze. Definizione 1.1. Siano a, b, n Z con n 2, definiamo a b (mod n) se n a b.

1 Congruenze. Definizione 1.1. Siano a, b, n Z con n 2, definiamo a b (mod n) se n a b. 1 Cogrueze Defiizioe 1.1. Siao a, b, Z co 2, defiiamo a b (mod ) se a b. Proposizioe 1.2. 2 la cogrueza mod è ua relazioe di equivaleza su Z. a a () perché a a a b () b a () a b () b c () a b b c a c =

Dettagli

3 LA RETTA REALE ESTESA

3 LA RETTA REALE ESTESA 3 LA RETTA REALE ESTESA Abbiamo visto che i cocetti di sup e if soo utili per descrivere proprietà di isiemi superiormete/iferiormete limitati. Per coprire co questi cocetti tutti gli isiemi abbiamo bisogo

Dettagli

Corso di Istituzioni di Matematiche I, Facoltà di Architettura (Roma Tre) Roma, 3 Novembre Le successioni. Versione preliminare

Corso di Istituzioni di Matematiche I, Facoltà di Architettura (Roma Tre) Roma, 3 Novembre Le successioni. Versione preliminare Corso di Istituzioi di Matematiche I, Facoltà di Architettura (Roma Tre) Roma, 3 Novembre 2005 Le successioi Versioe prelimiare Uo dei cocetti fodametali dell aalisi modera é il cocetto di limite. Per

Dettagli

SUCCESSIONI e LIMITI DI SUCCESSIONI. c Paola Gervasio - Analisi Matematica 1 - A.A. 15/16 Successioni cap3b.pdf 1

SUCCESSIONI e LIMITI DI SUCCESSIONI. c Paola Gervasio - Analisi Matematica 1 - A.A. 15/16 Successioni cap3b.pdf 1 SUCCESSIONI e LIMITI DI SUCCESSIONI c Paola Gervasio - Aalisi Matematica 1 - A.A. 15/16 Successioi cap3b.pdf 1 Successioi Def. Ua successioe è ua fuzioe reale (Y = R) a variabile aturale, ovvero X = N:

Dettagli

AM110 - ESERCITAZIONI V - VI. Esercizio svolto 1. Dimostrare che ogni insieme finito ha un massimo ed un minimo.

AM110 - ESERCITAZIONI V - VI. Esercizio svolto 1. Dimostrare che ogni insieme finito ha un massimo ed un minimo. AM110 - ESERCITAZIONI V - VI 16-18 OTTOBRE 2012 Esercizio svolto 1. Dimostrare che ogi isieme fiito ha u massimo ed u miimo. Sia A = {a 1,..., a } R. Dimostriamo che A ha u massimo si procede i maiera

Dettagli

c Fabio Paronetto Serie numeriche Ultimo aggiornamento: 28 febbraio 2018

c Fabio Paronetto Serie numeriche Ultimo aggiornamento: 28 febbraio 2018 Serie umeriche Ultimo aggiorameto: 28 febbraio 208. Premessa Può la somma di ifiiti umeri dare come risultato ua quatità fiita? È quello che ci si chiede studiado le serie umeriche. Vediamo u esempio:

Dettagli

Successioni di numeri reali

Successioni di numeri reali CAPITOLO Successioi di umeri reali. Defiizioi ed esempi. Limite di ua successioe. Nell ultimo paragrafo del capitolo precedete abbiamo itrodotto alcue fuzioi elemetari da sottoisiemi di) R a valori i R,

Dettagli

Corso Propedeutico di Matematica

Corso Propedeutico di Matematica POLINOMI RICHIAMI DI TEORIA Defiizioe: u poliomio ( o fuzioe poliomiale) ella variabile x di grado a coefficieti reali ha la forma A = a0 + a1x + + a 1 x, dove a 0, a 1,..., a soo umeri reali assegati

Dettagli

Algoritmi e Strutture Dati (Elementi)

Algoritmi e Strutture Dati (Elementi) Algoritmi e Strutture Dati (Elemeti Esercizi sulle ricorreze Proff. Paola Boizzoi / Giacarlo Mauri / Claudio Zadro Ao Accademico 00/003 Apputi scritti da Alberto Leporati e Rosalba Zizza Esercizio 1 Posti

Dettagli

7 LE PROPRIETÀ DEI NUMERI NATURALI. SUCCES- SIONI

7 LE PROPRIETÀ DEI NUMERI NATURALI. SUCCES- SIONI 7 LE PROPRIETÀ DEI NUMERI NATURALI. SUCCES- SIONI Abbiamo usato alcue proprietà dei umeri aturali che coviee mettere i evideza. Per prima cosa otiamo che N gode delle due proprietà (i 0 N; (ii se N allora

Dettagli

Il Teorema di Markov. 1.1 Analisi spettrale della matrice di transizione. Il teorema di Markov afferma che

Il Teorema di Markov. 1.1 Analisi spettrale della matrice di transizione. Il teorema di Markov afferma che 1 Il Teorema di Marov 1.1 Aalisi spettrale della matrice di trasizioe Il teorema di Marov afferma che Teorema 1.1 Ua matrice di trasizioe regolare P su u isieme di stati fiito E ha ua uica distribuzioe

Dettagli

Correzione del primo compitino di Analisi 1 e 2 A.A. 2014/2015

Correzione del primo compitino di Analisi 1 e 2 A.A. 2014/2015 Correzioe del primo compitio di Aalisi e 2 A.A. 20/205 Luca Ghidelli, Giovai Paolii, Leoardo Tolomeo 5 dicembre 20 Esercizio Testo. Calcolare, se esiste, + 3 + 5 + + (2 ). 2 + + 6 + + 2 Soluzioe. Al deomiatore

Dettagli

FUNZIONI SUCCESSIONI PRINCIPIO DI INDUZIONE

FUNZIONI SUCCESSIONI PRINCIPIO DI INDUZIONE FUNZIONI SUCCESSIONI PRINCIPIO DI INDUZIONE. Le Fuzioi L'operazioe di prodotto cartesiao relazioe biaria La relazioe biaria fuzioe Fuzioi iiettive, suriettive, biuivoche Fuzioi ivertibili. Le Successioi

Dettagli

n=0 a n(z z 0 ) n converge} è chiamato insieme di convergenza della serie; si ha sempre z 0 I e quindi I non è mai vuoto. Nasce quindi una funzione

n=0 a n(z z 0 ) n converge} è chiamato insieme di convergenza della serie; si ha sempre z 0 I e quindi I non è mai vuoto. Nasce quindi una funzione Serie di poteze I queste ote esporremo la teoria elemetare delle serie di poteze. No useremo le ozioi di covergeza uiforme e totale, ma dimostreremo ugualmete i modo rigoroso i teoremi di derivazioe ed

Dettagli

CALCOLO COMBINATORIO

CALCOLO COMBINATORIO CALCOLO COMBINATORIO Che cosa sigifica cotare Tutti coosciamo la successioe dei umeri iteri Naturali N = {0, 1,,, } si tratta di ua struttura metale fodametale, chiaramete presete alla ostra ituizioe che

Dettagli

Facoltà di Architettura Corso di Laurea in Architettura UE 1 I NUMERI E LE FUNZIONI REALI. Istituzioni di Matematica 1 (Canale A-L) a.a.

Facoltà di Architettura Corso di Laurea in Architettura UE 1 I NUMERI E LE FUNZIONI REALI. Istituzioni di Matematica 1 (Canale A-L) a.a. Facoltà di Architettura Corso di Laurea i Architettura UE Istituzioi di Matematica (Caale A-L) a.a. 200-20 http://www.dmmm.uiroma.it/persoe/capitaelli I NUMERI E LE FUNZIONI REALI Itroduzioe al corso.

Dettagli

A. EQUAZIONI LINEARI IN DUE INCOGNITE E SISTEMI DI 1 GRADO

A. EQUAZIONI LINEARI IN DUE INCOGNITE E SISTEMI DI 1 GRADO A. EQUAZIONI LINEARI IN DUE INCOGNITE E SISTEMI DI 1 GRADO 1. I sistemi di equazioi di primo grado U problema può coivolgere più icogite, ma soprattutto può coivolgere più codizioi riferite ad esse, che

Dettagli