Web of Science. Scheda riferimenti ISI WEB OF KNOWLEDGE SM. 1 Ricerca. Ricerca all'interno delle referenze citate

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Web of Science. Scheda riferimenti ISI WEB OF KNOWLEDGE SM. 1 Ricerca. Ricerca all'interno delle referenze citate"

Transcript

1 Web of Science Scheda riferimenti ISI WEB OF KNOWLEDGE SM È possibile effettuare ricerche in oltre 900 periodici e riviste in più di 5 lingue diverse nell'ambito di scienza, scienze sociali, arte e materie umanistiche per individuare le informazioni di alta qualità più significative per l'area di interesse desiderata. L'utilizzo delle referenze citate consente il collegamento tra record ed è inoltre possibile sfruttare i collegamenti tra articoli relativi a vari argomenti, creati da ricercatori esperti in un determinato settore di studio. Ricerca Le ricerche possono essere effettuate per Topic, Author, Group Author, Source Title, Publication Year e Address. Utilizzare il menu a discesa di ogni casella di ricerca per selezionare l'area di ricerca desiderata. È possibile limitare la ricerca per lingua originale di pubblicazione o per tipo di documento. Utilizzare il menu a discesa per modificare la relazione tra ogni campo di ricerca e gli operatori AND, OR o NOT. Aggiungere campi supplementari per effettuare una ricerca più complessa e articolata. Modificare i limiti di Time Frame (intervallo di tempo) e data della ricerca. Ricerca all'interno delle referenze citate Tutte le referenze citate di ogni articolo sono indicizzate e sono ricercabili mediante i campi Cited Author, Cited Work e Cited Year. Da ricordare: gli autori citati secondari vengono automaticamente ricercati nei record delle fonti di Web of Science entro i limiti previsti dall'iscrizione dell'utente. OPERATORI DI RICERCA Effettuare la ricerca utilizzando AND, OR, NOT, e SAME (stessa frase) per creare istruzioni di ricerca logiche. È inoltre possibile effettuare la ricerca degli operatori all'interno di parentesi. Le ricerche possono essere effettuate anche per frasi esatte o troncate all'interno di virgolette. SIMBOLI DI TRONCAMENTO Utilizzare il troncamento per ottenere forme plurali e varianti ortografiche. * = da zero a molteplici caratteri? = un carattere $ = zero o un carattere RICERCA ESPLORAZIONE RESTRINGERE LA RICERCA PERSONALIZZAZIONE SALVATAGGIO

2 Record completo Titoli Nel caso di una ricerca per Topic (argomento), il titolo completo è indicizzato ed è ricercabile. I titoli in lingua straniera sono tradotti in inglese. Authori Tutti gli autori sono indicizzati e ricercabili utilizzando il cognome per intero ed eventuali iniziali fino a un massimo di cinque. Cliccare sul nome di un autore per trovare tutti gli articoli che fanno capo al nome di tale autore. Fonti È possibile effettuare ricerche anche nei titoli delle fonti utilizzando il titolo completo o mediante lo strumento di aiuto per la ricerca disponibile nella pagina di ricerca generale, che consente di selezionare il titolo desiderato. Abstract Tutti gli abstract degli autori sono indicizzati e sono ricercabili tramite il campo Topic (argomento) Parole chiave relative all'autore Tutte le parole chiave relative a un autore sono indicizzate sono ricercabili tramite il campo Topic (argomento). 6 KeyWords Plus KeyWords Plus sono strumenti unici di Web of Science e sono costituiti da parole e frasi raccolte dai titoli degli articoli citati. KeyWords Plus sono ricercabili tramite il campo Topic (argom ento). Indirizzi Tutti 7 gli indirizzi degli autori sono indicizzati e sono ricercabili tramite il campo Adresses (Indirizzi) ricerca. Gli reprint author" (autori presso il quale è possibile richiedere copia dell originale) vengono identificati ed è possibile visualizzarne gli indirizzi (se disponibili). Cliccare sul numero References per spostarsi alla bibliografia di questo documento. Cliccare sul numero Cited By per spostarsi agli articoli in cui questo articolo viene citato in Web of Science. Le informazioni bibliografiche relative agli ultimi tre articoli in cui questo articolo è stato citato saranno automaticamente visualizzate insieme al record completo. Cliccare su View Related Records per trovare articoli in cui sono stati precedentemente citati gli stessi materiali. Cliccare su Create Citation Alert per ricevere una notifica quando l'articolo viene citato in un nuovo record Web of Science. Gli avvisi relativi alle citazioni saranno attivi per un anno, ma potranno essere rinnovati in qualsiasi momento.

3 Referenze citate È possibile effettuare una ricerca in tutti le referenze citate mediante l'interfaccia Cited Reference Search. Le referenze evidenziate in blu rimandano a una scheda completa (limitatamente agli anni di abbonamento sottoscritto) Le referenze (Cited References) non cliccabili sono: * Riferimenti a volumi o altri tipi di documenti non indicizzati in Web of Science * Riferimenti ad articoli al di fuori dei limiti di iscrizione dell'utente * Varianti di referenze citate o opere citate in modo non corretto nella pubblicazione della fonte Cited Author Solo il primo autore citato è indicizzato e visualizzato insieme al riferimento. Gli autori citati secondari sono ricercabili, ma solo per i record che rientrano nei record delle fonti contemplati dai limiti di iscrizione dell'utente Cited Work Tutte le opere citate sono indicizzate. Il titolo completo dell'opera e il titolo dell'articolo saranno visualizzati per citazioni che fanno riferimento a record delle fonti in Web of Science. Anno citato L'anno citato è indicizzato ed è ricercabile. Cited Volume Il volume citato viene indicizzato con un massimo di quattro caratteri. 5 Cited Page La pagina citata viene indicizzata con un massimo di cinque spazi.

4 Refine and Analyze ISI WEB OF KNOWLEDGE SM Ottenere risultati più precisi Utilizzare Refine per usufruire di un insieme di risultati grazie al quale trovare le prime 00 categorie relative agli argomenti, titoli delle fonti, tipi di documenti, autori, anni di pubblicazione, paesi, istituzioni e lingue. Sort Results È possibile ordinare e organizzare fino a un massimo di record per Data più recente (opzione predefinita) Intervalli di tempo citati Importanza Anno di pubblicazione Titolo della fonte Primo autore Analyze Results Come per Refine, anche con Analyze è possibile sfruttare un insieme di risultati. Con Analyze è inoltre possibile inserire i risultati in Microsoft Excel per la creazione di grafici personalizzati. Output Records o Save to Endnote Web Stampa di record, aggiunta all'elenco contrassegnato o salvataggio in EndNote Web. Tale opzione consente di effettuare rapidamente la stampa o l'invio di record tramite a un elenco contrassegnato temporaneo (max. 500 record)o di salvarli in modo permanente in EndNote Web (max ). Cliccare su more options per salvare un intervallo di record, regolare i campi salvati o effettuare l'esportazione direttamente nel software per la gestione dei riferimenti ResearchSoft (EndNote, Reference Manager e ProCite) istallato nel computer desktop.

5 Personalizzazione Creazione di un profilo personale Qualsiasi utente Web of Science può creare un profilo ISI Web of Knowledge personale per sfruttare i vantaggi di efficaci opzioni di personalizzazione. La creazione di un profilo personale consente di salvare: * Un numero illimitato di ricerche salvate e avvisi di ricerca * Un numero illimitato di avvisi relativi a citazioni * Una biblioteca Endnote Web con un massimo di referenze bibliografiche Salvataggio delle ricerche e creazione di avvisi di ricerca Cliccare su Search History per visualizzare gli insiemi di ricerche e creare combinazioni di insiemi. È possibile salvare fino a 0 insiemi come cronologia di ricerca o avviso. Gli avvisi saranno basati sull'ultima istruzione di ricerca presente nella cronologia. Gli avvisi rimarranno attivi per settimane ma potranno essere rinnovati in qualsiasi momento. Cliccare su My Saved Searches e My Citation Alerts per la gestione e il rinnovo degli avvisi. Se un avviso scade, sarà comunque disponibile come strategia di ricerca salvata nel profilo personale dell'utente fino a quando non verrà cancellato. È inoltre possibile salvare le ricerche come feed RSS: basta cliccare sull'icona relativa al feed RSS dopo aver cliccato su Save History. * Cliccare su Renew per impostare una nuova data di scadenza per l'avviso. * Cliccare su Settings per attivare o disattivare gli avvisi. * Cliccare su Open per eseguire la ricerca salvata. * Cliccare su XML per impostare un feed RSS.

6 Manage Gestione di EndNote Web Possibilità di salvare fino a record nella biblioteca Endnote Web. EndNote Web consente inoltre di aggiungere e formattare le referenze bibliografiche in un documento e di effettuare ricerche in altri cataloghi di database e biblioteche online. Le referenze bibliografiche importate da risorse ISI Web of Knowledge saranno contrassegnate con un'icona EndNote Web e l'utente potrà ricollegarsi al record completo per visualizzare informazioni aggiornate sulle citazioni. EndNote Web consente inoltre di aggiungere e formattare citazioni a documenti in fase di stesura e di effettuare ricerche di altri database online. Una volta creata la biblioteca Endnote Web, è possibile accedervi in qualsiasi momento, dal profilo Web of Knowledge o visitando il sito e utilizzando password e ID utente ISI Web of Knowledge. Utilizzo della Guida Cliccare sul pulsante Help in qualsiasi pagina per ricevere assistenza dettagliata sulle funzionalità, oltre a esempi e suggerimenti mirati per la ricerca. Contattare il servizio di supporto tecnico locale all'indirizzo: scientific.thomsonreuters.com/support/techsupport Contattare il servizio di formazione all'indirizzo: scientific.thomsonreuters.com/info/contacttraining/ Per visualizzare le presentazioni di formazioni pre-registrate, visitare l'indirizzo: scientific.thomsonreuters.com/training/ Si desiderano ulteriori suggerimenti e consigli? Per le formazioni che vengono seguite simultaneamente su Internet e al telefono, visitare l'indirizzo: scientific.thomsonreuters.com/training/wos Copyright 007 The Thomson Reuters Corporation 8/07 AG C TR IT

Web of Science SM QUICK REFERENCE GUIDE IN COSA CONSISTE WEB OF SCIENCE? General Search

Web of Science SM QUICK REFERENCE GUIDE IN COSA CONSISTE WEB OF SCIENCE? General Search T TMTMTt QUICK REFERENCE GUIDE Web of Science SM IN COSA CONSISTE WEB OF SCIENCE? Consente di effettuare ricerche in oltre 12.000 riviste e 148.000 atti di convegni nel campo delle scienze, delle scienze

Dettagli

ENDNOTE WEB POWERED BY THOMSON REUTERS WEB OF KNOWLEDGE SM

ENDNOTE WEB POWERED BY THOMSON REUTERS WEB OF KNOWLEDGE SM QUICK REFERENCE GUIDE ENDNOTE WEB POWERED BY THOMSON REUTERS WEB OF KNOWLEDGE SM IN COSA CONSISTE ENDNOTE WEB? EndNote Web è un programma di gestione dei riferimenti basato su Web progettato per ottimizzare

Dettagli

EndNote Web. Quick Reference Card THOMSON SCIENTIFIC

EndNote Web. Quick Reference Card THOMSON SCIENTIFIC THOMSON SCIENTIFIC EndNote Web Quick Reference Card Web è un servizio online ideato per aiutare studenti e ricercatori nel processo di scrittura di un documento di ricerca. ISI Web of Knowledge, EndNote

Dettagli

Guida utente generale

Guida utente generale Guida utente generale Scopus vi offre strumenti per: Perfezionare la vostra ricerca Monitorare le citazioni al fine di misurare le performance della ricerca (Research Performance Measurement - RPM) Questa

Dettagli

SciVerse Scopus. Guida utente. Novembre 2010. SciVerse Scopus. Open to accelerate science

SciVerse Scopus. Guida utente. Novembre 2010. SciVerse Scopus. Open to accelerate science SciVerse Scopus Guida utente Novembre 2010 SciVerse Scopus Open to accelerate science 2 Indice Benvenuto a SciVerse Scopus Come usare questa guida per usufruire al meglio dell abbonamento 4 Eseguire una

Dettagli

WEB OF SCIENCE. Il sistema non è case sensitive: es. PHYSICS, Physics, physics ti darà sempre lo stesso numero di risultati

WEB OF SCIENCE. Il sistema non è case sensitive: es. PHYSICS, Physics, physics ti darà sempre lo stesso numero di risultati WEB OF SCIENCE 1. Che cos'è Web of Science e che cosa contiene Web of Science è una banca dati citazionale dell'institute for Scientific Information (ISI), aggiornata con cadenza settimanale, che comprende

Dettagli

ISI Web of Science - Introduzione

ISI Web of Science - Introduzione ISI Web of Science - Introduzione Introduzione al Web of Science Interfaccia alle 3 banche dati citazionali: Science Citation Index Expanded Social Sciences Citation Index Arts & Humanities Citation Index

Dettagli

Tre sono i punti d accesso a EndNote Web:

Tre sono i punti d accesso a EndNote Web: L accesso L accesso al software è possibile da tutte le postazioni interne all Università e da quelle off-campus. Accedere ai servizi informatici da postazioni esterne all Ateneo è possibile solo attraverso

Dettagli

Come recuperare il Citation Index di un articolo o di un autore: breve guida

Come recuperare il Citation Index di un articolo o di un autore: breve guida Come recuperare il Citation Index di un articolo o di un autore: breve guida A cura del Gruppo Informazione e comunicazione della Biblioteca Biomedica Redazione: Tessa Piazzini Premessa: Solitamente parlando

Dettagli

EndNote Web è un servizio online per la gestione di bibliografie personalizzate integrabili nella redazione di testi: paper, articoli, saggi

EndNote Web è un servizio online per la gestione di bibliografie personalizzate integrabili nella redazione di testi: paper, articoli, saggi ENDNOTE WEB EndNote Web è un servizio online per la gestione di bibliografie personalizzate integrabili nella redazione di testi: paper, articoli, saggi EndNote Web consente di: importare informazioni

Dettagli

Prodotto Isi Web Knowledge

Prodotto Isi Web Knowledge Guida pratica all uso di: Web of Science Prodotto Isi Web Knowledge acura di Liana Taverniti Biblioteca ISG INMP INMP I prodotti ISI Web of Knowledge sono basi di dati di alta qualità di ricerca alle quali

Dettagli

Caratteristiche avanzate di RefWorks

Caratteristiche avanzate di RefWorks Introduzione Questo manuale è stato ideato per fornire agli utenti informazioni sull'utilizzo di alcune funzionalità avanzate di RefWorks. Il manuale segue gli stessi argomenti contenuti nei tutorial delle

Dettagli

RefWorks Guida all utente Versione 4.0

RefWorks Guida all utente Versione 4.0 Accesso a RefWorks per utenti registrati RefWorks Guida all utente Versione 4.0 Dalla pagina web www.refworks.com/refworks Inserire il proprio username (indirizzo e-mail) e password NB: Agli utenti remoti

Dettagli

La Stampa Unione. Individuare la lista indirizzi per la Stampa Unione

La Stampa Unione. Individuare la lista indirizzi per la Stampa Unione La Stampa Unione La Stampa unione consente di personalizzare con il nome, il cognome, l'indirizzo e altri dati i documenti e le buste per l'invio a più destinatari. Basterà avere un database con i dati

Dettagli

eservice Il modo più semplice per gestire i prodotti Ricoh Servizi Ricoh

eservice Il modo più semplice per gestire i prodotti Ricoh Servizi Ricoh eservice Il modo più semplice per gestire i prodotti Ricoh Servizi Ricoh Il portale eservice è progettato per garantire la massima facilità di utilizzo e consente di inviare richieste e cercare informazioni

Dettagli

http://www.tutto.unito.it/

http://www.tutto.unito.it/ 1 CERCARE ATTRAVERSO TUTTO, IL DISCOVERY TOOL DI ATENEO TUTTO offre un punto d'accesso unificato alle risorse bibliografiche presenti in Ateneo, come ad esempio libri, articoli di riviste, oggetti digitali

Dettagli

ONLINE ENDNOTE GUIDA ALLA CONSULTAZIONE RAPIDA

ONLINE ENDNOTE GUIDA ALLA CONSULTAZIONE RAPIDA GUIDA ALLA CONSULTAZIONE RAPIDA ENDNOTE ONLINE Consulta la tua biblioteca, protetta da password, ovunque e in qualsiasi momento. Scarica i riferimenti e i testi da quasi tutte le principali fonti di dati

Dettagli

Manuale di Nero ControlCenter

Manuale di Nero ControlCenter Manuale di Nero ControlCenter Nero AG Informazioni sul copyright e sui marchi Il manuale di Nero ControlCenter e il contenuto dello stesso sono protetti da copyright e sono di proprietà di Nero AG. Tutti

Dettagli

RefWorks Utente. Guida rapida. Corso di addestramento online. Assistenza. Abbonati istituzionali. www.refworks.com VERSIONE 4.2 ISTRUZIONI DI ACCESSO

RefWorks Utente. Guida rapida. Corso di addestramento online. Assistenza. Abbonati istituzionali. www.refworks.com VERSIONE 4.2 ISTRUZIONI DI ACCESSO RefWorks Utente Vi occorre ulteriore assistenza? Corso di addestramento online 1 Guida rapida VERSIONE 4.2 È possibile consultare un corso di addestramento online che spiega le varie funzioni di RefWorks.

Dettagli

I Preferiti. Elenco dei Preferiti

I Preferiti. Elenco dei Preferiti G. Pettarin ECDL Modulo 7: Internet 38 I siti preferiti Navigando nella rete può capitare di trovare dei siti, di cui vogliamo memorizzare l'indirizzo. Magari si vuole organizzarli in categorie. Tutti

Dettagli

Mappe concettuali con Cmap Istruzioni base

Mappe concettuali con Cmap Istruzioni base Indice Mappe concettuali con Cmap Istruzioni base Come installare il software Il cruscotto... 1 Creare una mappa concettuale... 3 Inserire link... 5 Inserire immagini... 6 Formattazione della Cmap... 8

Dettagli

Importare da Sito Docente MIUR, PubMed, Web of Knolwdge (ISI), ecc.

Importare da Sito Docente MIUR, PubMed, Web of Knolwdge (ISI), ecc. Importare da Sito Docente MIUR, PubMed, Web of Knolwdge (ISI), ecc. PubliCatt consente di utilizzare una modalità rapida di censimento di una nuova pubblicazione utilizzando dati precompilati attraverso

Dettagli

EndNote Web. Dr. Marina Cacioppo, MA, D.Phil., Dip LATHE Dipartimento di Scienze Filologiche e Linguistiche Unversitá degli studi di Palermo

EndNote Web. Dr. Marina Cacioppo, MA, D.Phil., Dip LATHE Dipartimento di Scienze Filologiche e Linguistiche Unversitá degli studi di Palermo EndNote Web Dr. Marina Cacioppo, MA, D.Phil., Dip LATHE Dipartimento di Scienze Filologiche e Linguistiche Unversitá degli studi di Palermo How to use Che cosa e`? A che cosa serve? Perche` si usa? Come

Dettagli

Corso di Informatica

Corso di Informatica Corso di Informatica CL3 - Biotecnologie Orientarsi nel Web Prof. Mauro Giacomini Dott. Josiane Tcheuko Informatica - 2006-2007 1 Obiettivi Internet e WWW Usare ed impostare il browser Navigare in internet

Dettagli

La procedura di registrazione prevede cinque fasi: Fase 4 Conferma

La procedura di registrazione prevede cinque fasi: Fase 4 Conferma Guida Categoria alla registrazione StockPlan Connect Il sito web StockPlan Connect di Morgan Stanley consente di accedere e di gestire online i piani di investimento azionario. Questa guida offre istruzioni

Dettagli

Sistema operativo. Processore Memoria. Risoluzione dello schermo Browser Internet. Microsoft Internet Explorer versione 6 o superiore

Sistema operativo. Processore Memoria. Risoluzione dello schermo Browser Internet. Microsoft Internet Explorer versione 6 o superiore Novità di PartSmart 8.11... 1 Requisiti di sistema... 1 Miglioramenti agli elenchi di scelta... 2 Ridenominazione di elenchi di scelta... 2 Esportazione di elenchi di scelta... 2 Unione di elenchi di scelta...

Dettagli

COME SI RECUPERA IL CITATION INDEX DI UN ARTICOLO O DI UN AUTORE

COME SI RECUPERA IL CITATION INDEX DI UN ARTICOLO O DI UN AUTORE COME SI RECUPERA IL CITATION INDEX DI UN ARTICOLO O DI UN AUTORE Generalmente con Citation Index (numero di citazioni ricevute da un articolo o da un autore) ci si riferisce al dato recuperabile attraverso

Dettagli

C A T A L O G O. Catalogo del Sistema Bibliotecario Padovano. Gruppo Lavoro per il Coordinamento dei Corsi all Utenza

C A T A L O G O. Catalogo del Sistema Bibliotecario Padovano. Gruppo Lavoro per il Coordinamento dei Corsi all Utenza C A T A L O G O Catalogo del Sistema Bibliotecario Padovano Gruppo Lavoro per il Coordinamento dei Corsi all Utenza Quando si usa un catalogo? Un catalogo permette di verificare se un documento, monografia

Dettagli

Prima di registrarsi a Quantum View Inbound - Elenco di controllo

Prima di registrarsi a Quantum View Inbound - Elenco di controllo Prima di registrarsi a Quantum View Inbound - Elenco di controllo Durante il processo di registrazione, verrà chiesto di immettere informazioni dettagliate che potrebbero essere non immediatamente disponibili.

Dettagli

Servizio Feed RSS del sito CNIT

Servizio Feed RSS del sito CNIT Servizio Feed RSS del sito CNIT Informiamo tutti gli utenti CNIT che è possibile sincronizzare i propri Reader (RSS) per essere aggiornati in tempo reale sulle nuove pubblicazioni di articoli postati sul

Dettagli

GUIDA ALLE FUNZIONI DELL OPAC

GUIDA ALLE FUNZIONI DELL OPAC GUIDA ALLE FUNZIONI DELL OPAC Premessa... 2 Ricerca... 2 Ricerca semplice... 2 Ricerca multi-campo... 3 Ricerca avanzata... 3 Ricerca per scorrimento... 4 CCL... 5 Nuove acquisizioni... 5 Suggerimenti

Dettagli

Guida rapida. Nero BackItUp. Ahead Software AG

Guida rapida. Nero BackItUp. Ahead Software AG Guida rapida Nero BackItUp Ahead Software AG Informazioni sul copyright e sui marchi Il manuale dell'utente di Nero BackItUp e il relativo contenuto sono protetti da copyright e sono di proprietà della

Dettagli

Spazio Commerciale. Le tue vendite, il nostro successo. Manuale Operativo. Guida inserimento articoli tramite Area di amministrazione.

Spazio Commerciale. Le tue vendite, il nostro successo. Manuale Operativo. Guida inserimento articoli tramite Area di amministrazione. Manuale Operativo Guida inserimento articoli tramite Area di amministrazione Pagina 1 di 8 Indice Generale 1. Sommario 2. Introduzione 3. Glossario 4. Accesso all'interfaccia 5. Icone e funzionalità 5.1.

Dettagli

GUIDA AL PAGAMENTO ONLINE DELLE TASSE DI ZONTA INTERNATIONAL

GUIDA AL PAGAMENTO ONLINE DELLE TASSE DI ZONTA INTERNATIONAL GUIDA AL PAGAMENTO ONLINE DELLE TASSE DI ZONTA INTERNATIONAL Benvenuti al sito per il pagamento online delle tasse di Zonta International. Si prega di leggere le seguenti informazioni che spiegano l'uso

Dettagli

Conferencing. Novell. Conferencing 1.0. novdocx (it) 6 April 2007 AVVIARE IL CLIENT CONFERENCING: ACCESSO. Luglio 2007

Conferencing. Novell. Conferencing 1.0. novdocx (it) 6 April 2007 AVVIARE IL CLIENT CONFERENCING: ACCESSO. Luglio 2007 Guida di riferimento rapido per Conferencing Novell Conferencing novdocx (it) 6 April 2007 1.0 Luglio 2007 GUIDA RAPIDA www.novell.com Conferencing Novell Conferencing si basa sulla tecnologia Conferencing.

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

DHL Express (Switzerland) Ltd. 1 DHL IntraShip User Guide

DHL Express (Switzerland) Ltd. 1 DHL IntraShip User Guide DHL Express (Switzerland) Ltd 1 DHL IntraShip User Guide ACCESSO Usa il tuo nome utente e password per accedere al DHL INTRASHIP a https://www.intraship.ch DHL IntraShip si può accedere anche attraverso

Dettagli

Corso Banche dati e sistemi per l informazione e la valutazione della ricerca (Roma: 23-24 giugno 2014)

Corso Banche dati e sistemi per l informazione e la valutazione della ricerca (Roma: 23-24 giugno 2014) Corso Banche dati e sistemi per l informazione e la valutazione della ricerca () La valutazione della ricerca su Web of Science (23 giugno 2014) Giuse Ardita giuse.ardita@iss.it WEB OF SCIENCE Ricerca

Dettagli

Link a Cited References (Riferimenti citati) e Times Cited (Numero citazioni ricevute)

Link a Cited References (Riferimenti citati) e Times Cited (Numero citazioni ricevute) Web of Science A cura di ISI Web of Knowledge SM ACCESSO WEB A: Science Citation Index Expanded TM Social Sciences Citation Index Arts & Humanities Citation Index Index Chemicus Current Chemical Reactions

Dettagli

LE BANCHE DATI BIBLIOGRAFICHE COSA SONO?

LE BANCHE DATI BIBLIOGRAFICHE COSA SONO? LE BANCHE DATI BIBLIOGRAFICHE COSA SONO? Sono archivi elettronici di informazioni bibliografiche relative ad articoli pubblicati su riviste scientifiche, monografie, contributi in volumi miscellanei, atti

Dettagli

Indicatore archiviazione

Indicatore archiviazione Introduzione Memeo Instant Backup è una soluzione semplice per il complesso mondo digitale. Grazie al backup automatico e continuo dei file importanti dell'unità C, Memeo Instant Backup protegge i dati

Dettagli

SartoCollect v1.0 - Installazione e istruzioni per l'esecuzione

SartoCollect v1.0 - Installazione e istruzioni per l'esecuzione SartoCollect v1.0 - Installazione e istruzioni per l'esecuzione Grazie per il vostro recente acquisto di SartoCollect. Il software SartoCollect vi consentirà di importare direttamente i dati del vostro

Dettagli

RefWorks Guida rapida

RefWorks Guida rapida RefWorks Guida rapida VERSIONE 5.0 ISTRUZIONI DI ACCESSO Accedere a www.refworks.com/refworks e immettere il proprio nome (Login Name) e la password. (Gli utenti che accedono al sistema per la prima volta

Dettagli

Guida Sintetica sulle operazioni iniziali per l'utilizzo di Scuolanext

Guida Sintetica sulle operazioni iniziali per l'utilizzo di Scuolanext Guida Sintetica sulle operazioni iniziali per l'utilizzo di Scuolanext CREAZIONE UTENZE DOCENTI Per creare le utenze dei docenti per l'utilizzo su Scuolanext è necessario eseguire delle operazioni preliminari

Dettagli

`````````````````SIRE QUICK START GUIDE

`````````````````SIRE QUICK START GUIDE `````````````````SIRE QUICK START GUIDE Sommario Introduzione 60 Configurazione 61 Operazioni preliminari 62 Configurare il profilo Backup 63 Backup personalizzato 64 Avviare il backup 66 Schermata principale

Dettagli

La ricerca delle informazioni nei siti web di Ateneo con Google Search Appliance Progetto, implementazione e sviluppi

La ricerca delle informazioni nei siti web di Ateneo con Google Search Appliance Progetto, implementazione e sviluppi La ricerca delle informazioni nei siti web di Ateneo con Google Search Appliance Progetto, implementazione e sviluppi Il progetto del sistema di ricerca delle informazioni L'esigenza del sistema di ricerca

Dettagli

developed by Emanuele De Carlo

developed by Emanuele De Carlo developed by Emanuele De Carlo WorkGym è un Software sviluppato in JAVA pensato per migliorare la gestione di piccole e grandi palestre. Il suo principale scopo è quello di mantenere un DataBase contenente

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. SONY ERICSSON Z550I http://it.yourpdfguides.com/dref/452389

Il tuo manuale d'uso. SONY ERICSSON Z550I http://it.yourpdfguides.com/dref/452389 Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di SONY ERICSSON Z550I. Troverà le risposte a tutte sue domande sul manuale d'uso (informazioni,

Dettagli

I vantaggi di ISI Web of Knowledge SM

I vantaggi di ISI Web of Knowledge SM I vantaggi di ISI Web of Knowledge SM I vantaggi di ISI Web of Knowledge SM Una piattaforma unica per accedere a tutte le informazioni scientifiche di cui avete bisogno Navigazione di tutto il contenuto

Dettagli

Clienti. Aggiungere un cliente

Clienti. Aggiungere un cliente Clienti In questa sezione trovate le istruzioni per impostare e mantenere un cliente su Oscarnet. Per aggiungere manualmente un cliente dal Design-Control occorre seguire tre passaggi: 1) Aggiungere un

Dettagli

La ricerca bibliografica per Ostetricia: PubMed

La ricerca bibliografica per Ostetricia: PubMed La ricerca bibliografica per Ostetricia: PubMed di Laura Colombo Seminario per studenti del II anno di Ostetricia Università degli studi di Milano-Bicocca Monza, 16 e 23 maggio 2013 Sommario Cos è PubMed,

Dettagli

NUOVO Panda Antivirus 2007 Guida introduttiva Importante! Leggere attentamente la sezione Registrazione online della presente guida. Le informazioni contenute in questa sezione sono fondamentali per garantire

Dettagli

MANUALE DI GESTIONE - CATALOGO ELETTRONICO SITO WEB

MANUALE DI GESTIONE - CATALOGO ELETTRONICO SITO WEB MANUALE DI GESTIONE - CATALOGO ELETTRONICO SITO WEB Collegarsi al proprio sito web ed entrare nella pagina del catalogo elettronico. Cliccare sul pulsante in fondo alla pagina ed inserire in LOGIN NAME

Dettagli

Sophos Endpoint Security and Control guida all'upgrade. Per gli utenti di Sophos Enterprise Console

Sophos Endpoint Security and Control guida all'upgrade. Per gli utenti di Sophos Enterprise Console Sophos Endpoint Security and Control guida all'upgrade Per gli utenti di Sophos Enterprise Console Versione prodotto: 10.3 Data documento: gennaio 2015 Sommario 1 Informazioni sulla guida...3 2 Quali upgrade

Dettagli

Benvenuti! Novità di PaperPort 10

Benvenuti! Novità di PaperPort 10 Benvenuti! ScanSoft PaperPort è un pacchetto software per la gestione di documenti che consente di acquisire, organizzare, accedere, condividere e gestire i documenti cartacei e digitali sul personal computer.

Dettagli

Utilizzare QuizFaber. liberamente tratto dal sito di Luca Galli, ideatore di QuizFaber. Vincenzo Storace

Utilizzare QuizFaber. liberamente tratto dal sito di Luca Galli, ideatore di QuizFaber. Vincenzo Storace Utilizzare QuizFaber liberamente tratto dal sito di Luca Galli, ideatore di QuizFaber Vincenzo Storace Anno 2011 Sommario Prima di iniziare (Installazione)... 3 La finestra principale del programma...

Dettagli

BlackBerry Internet Service Uso del browser dello smartphone BlackBerry Versione: 2.6. Manuale dell'utente

BlackBerry Internet Service Uso del browser dello smartphone BlackBerry Versione: 2.6. Manuale dell'utente BlackBerry Internet Service Uso del browser dello smartphone BlackBerry Versione: 2.6 Manuale dell'utente SWDT228826-600991-0122103435-004 Indice Guida introduttiva... 2 Informazioni di base sul sito Web

Dettagli

Dell SupportAssist per PC e tablet Guida dell'utente

Dell SupportAssist per PC e tablet Guida dell'utente Dell SupportAssist per PC e tablet Guida dell'utente Messaggi di N.B., Attenzione e Avvertenza N.B.: Un messaggio di N.B. indica informazioni importanti che contribuiscono a migliorare l'utilizzo del computer.

Dettagli

CitiManager: Guida di riferimento rapido sul passaggio per titolari di carta di credito

CitiManager: Guida di riferimento rapido sul passaggio per titolari di carta di credito Nella presente guida di riferimento rapido sono disponibili informazioni su: 1. Registrazione a CitiManager a) Soltanto titolari di carta con estratto conto online b) Soltanto titolari di carta con estratto

Dettagli

Introduzione a Outlook

Introduzione a Outlook Introduzione a Outlook Outlook è uno strumento potente per la gestione della posta elettronica, dei contatti, del calendario e delle attività. Per utilizzarlo nel modo più efficace, è necessario innanzitutto

Dettagli

HOME. Servizio Download Dati Geografici. Interfaccia utente

HOME. Servizio Download Dati Geografici. Interfaccia utente HOME Servizio Download Dati Geografici Il servizio download offre all'utente la possibilità di scaricare il dato sia in formato raster sia in formato vettoriale. Per ogni livello informativo che si desidera

Dettagli

Manuale del software. HP SimpleSave. Software di backup Manuale d'uso. SimpleSave

Manuale del software. HP SimpleSave. Software di backup Manuale d'uso. SimpleSave HP SimpleSave Software di backup Manuale d'uso Manuale del software SimpleSave Assistenza Per ottenere assistenza sull'unità, sulle procedure d'installazione e sul software, rivolgersi a uno dei seguenti

Dettagli

Biblioteca di. A cura della Biblioteca di Economia Università Ca Foscari Venezia Con la collaborazione degli Studenti Tutor della Facoltà di Economia

Biblioteca di. A cura della Biblioteca di Economia Università Ca Foscari Venezia Con la collaborazione degli Studenti Tutor della Facoltà di Economia Biblioteca di Economia BREVE GUIDA ALL USO DELLE BANCHE DATI BUSINESS SOURCE ELITE (BSE) e ECONLIT A cura della Biblioteca di Economia Università Ca Foscari Venezia Con la collaborazione degli Studenti

Dettagli

Istruzioni per creare un file PDF/A tramite software PDFCreator

Istruzioni per creare un file PDF/A tramite software PDFCreator Istruzioni per creare un file PDF/A tramite software PDFCreator Il formato PDF/A rappresenta lo standard dei documenti delle Pubbliche Amministrazioni adottato per consentire la conservazione digitale

Dettagli

INTERNET EXPLORER. Breve manuale d'uso

INTERNET EXPLORER. Breve manuale d'uso INTERNET EXPLORER Breve manuale d'uso INDICE INTRODUZIONE... 3 COME IMPOSTARE LA PAGINA INIZIALE...3 LA WORK AREA... 3 LE VOCI DI MENU... 5 IL MENU FILE... 5 IL MENU MODIFICA... 6 IL MENU VISUALIZZA...

Dettagli

CORSO RETI I FORMATICHE E POSTA ELETTRO ICA

CORSO RETI I FORMATICHE E POSTA ELETTRO ICA CORSO RETI I FORMATICHE E POSTA ELETTRO ICA Programma basato su quello necessario per superare il corrispondente esame per la patente europea (modulo 7) Internet Concetti e termini Capire cosa è Internet

Dettagli

Microsoft Office Communications Server for BlackBerry Smartphones Manuale dell'utente

Microsoft Office Communications Server for BlackBerry Smartphones Manuale dell'utente Microsoft Office Communications Server for BlackBerry Smartphones Manuale dell'utente Versione: 2.6 SWDT373971-562846-0222021227-004 Indice Informazioni di base... 3 Informazioni su Microsoft Office Communications

Dettagli

BlackBerry News app Manuale dell'utente

BlackBerry News app Manuale dell'utente BlackBerry News app Manuale dell'utente Versione: 1.2 SWD-1931426-0103095216-004 Indice BlackBerry News... 2 Informazioni sull'applicazione BlackBerry News... 2 Accesso con BlackBerry ID... 2 Aggiunta

Dettagli

Download, Codici Product Key, Sottoscrizioni e Online Services

Download, Codici Product Key, Sottoscrizioni e Online Services Microsoft Volume Licensing Service Center Download, Codici Product Key, Sottoscrizioni e Online Services 2 Download, Codici Key, Sottoscrizioni e Servizi online Microsoft Volume Licensing Service Center...

Dettagli

E completamente personalizzabile potrete variare colori, i Vs. dati i riferimenti per i contatti, i prodotti in tempo reale.

E completamente personalizzabile potrete variare colori, i Vs. dati i riferimenti per i contatti, i prodotti in tempo reale. Catalogo On Line dinamico sul Web multilingua, consente di gestire un catalogo anche ad utenti poco esperti grazie alla semplicità d'uso del pannello amministratore che permette la gestione dei clienti,

Dettagli

Sophos Mobile Control Guida utenti per Windows Phone 8. Versione prodotto: 3.5

Sophos Mobile Control Guida utenti per Windows Phone 8. Versione prodotto: 3.5 Sophos Mobile Control Guida utenti per Windows Phone 8 Versione prodotto: 3.5 Data documento: luglio 2013 Sommario 1 Sophos Mobile Control...3 2 Informazioni sulla guida...4 3 Accesso al portale self-service...5

Dettagli

Versione 2.0. Biblioteca Centralizzata Clinica A cura di Claudia Cavicchi

Versione 2.0. Biblioteca Centralizzata Clinica A cura di Claudia Cavicchi Versione 2.0 Biblioteca Centralizzata Clinica A cura di Claudia Cavicchi 1 Cos è? E un software gratuito, estensione del browser Mozilla Firefox ed è sviluppato dal Center for History and New Media della

Dettagli

DESCRIZIONE: Microsoft Office 2002 XP Corso Completo (Patente 60 giorni)

DESCRIZIONE: Microsoft Office 2002 XP Corso Completo (Patente 60 giorni) DESCRIZIONE: Microsoft Office 2002 XP Corso Completo (Patente 60 giorni) Microsoft Word 2002 Fondamentali Microsoft Word 2002 Utente Avanzato Microsoft Word 2002 Utente Esperto Microsoft PowerPoint 2002

Dettagli

OneNote consente di prendere appunti al lavoro, a casa o a scuola

OneNote consente di prendere appunti al lavoro, a casa o a scuola OneNote consente di prendere appunti al lavoro, a casa o a scuola Caratteristiche esclusive delle pagine di OneNote È possibile digitare il testo in qualsiasi punto della pagina, ad esempio in questo punto:

Dettagli

2. Salvare il file (cartella di lavoro) con il nome Tabelline 3. Creare le seguenti due tabelle (una tabellina non compilata e una compilata)

2. Salvare il file (cartella di lavoro) con il nome Tabelline 3. Creare le seguenti due tabelle (una tabellina non compilata e una compilata) Tabellina Pitagorica Per costruire il foglio elettronico per la simulazione delle tabelline occorre: 1. Aprire Microsoft Excel 2. Salvare il file (cartella di lavoro) con il nome Tabelline 3. Creare le

Dettagli

Autodesk Fusion 360 per i clienti con un contratto Autodesk Subscription per Product Design Suite

Autodesk Fusion 360 per i clienti con un contratto Autodesk Subscription per Product Design Suite Autodesk Fusion 360 per i clienti con un contratto Autodesk Subscription per Product Design Suite Qual è il vantaggio per i clienti che dispongono di un abbonamento a Product Design Suite? I clienti con

Dettagli

GESTIRE LA BIBLIOGRAFIA

GESTIRE LA BIBLIOGRAFIA GESTIRE LA BIBLIOGRAFIA STRUMENTI DI GESTIONE BIBLIOGRAFICA I software di gestione bibliografica permettono di raccogliere, catalogare e organizzare diverse tipologie di materiali, prendere appunti, formattare

Dettagli

LEZIONE 3. Il pannello di amministrazione di Drupal, configurazione del sito

LEZIONE 3. Il pannello di amministrazione di Drupal, configurazione del sito LEZIONE 3 Il pannello di amministrazione di Drupal, configurazione del sito Figura 12 pannello di controllo di Drupal il back-end Come già descritto nella lezione precedente il pannello di amministrazione

Dettagli

La ricerca bibliografica per infermieristica: PubMed

La ricerca bibliografica per infermieristica: PubMed La ricerca bibliografica per infermieristica: PubMed di Laura Colombo Seminario per studenti del master in Wound Care Università degli studi di Milano-Bicocca Monza, 14 e 15 aprile 2014 Sommario Cos è

Dettagli

UltraSMS. Introduzione. 1. Primo Avvio 1.1 Installazione 1.2 Impostazioni

UltraSMS. Introduzione. 1. Primo Avvio 1.1 Installazione 1.2 Impostazioni UltraSMS Introduzione 1. Primo Avvio 1.1 Installazione 1.2 Impostazioni 2. Gestire Contatti 2.1 Inserire/modificare/cancellare un contatto 2.2 Importare i contatti da Outlook 2.3 Creare una lista di numeri

Dettagli

UltraSMS. Introduzione. 1. Primo Avvio 1.1 Installazione 1.2 Impostazioni

UltraSMS. Introduzione. 1. Primo Avvio 1.1 Installazione 1.2 Impostazioni UltraSMS Introduzione 1. Primo Avvio 1.1 Installazione 1.2 Impostazioni 2. Gestire Contatti 2.1 Inserire/modificare/cancellare un contatto 2.2 Importare i contatti da Outlook 2.3 Creare una lista di numeri

Dettagli

manuale utente rev. 2.0 powered by

manuale utente rev. 2.0 powered by manuale utente rev. 2.0 powered by www.cantierecreativo.net MANUALE UTENTE REV.2 Indice generale 1 Introduzione... 2 2 Accesso all'area amministrativa...3 3 Sezione Pagine... 4 3.1 Pagine recenti...4 3.2

Dettagli

USARE JOOMLA 1.7/2.5 per gestire il vostro sito.

USARE JOOMLA 1.7/2.5 per gestire il vostro sito. 1 USARE JOOMLA 1.7/2.5 per gestire il vostro sito. 1. Per accedere al pannello di controllo: www.vostrosito.it/administrator 2. Inserire utente e password 3. Il vostro pannello di controllo si presenterà

Dettagli

Impara a usare Microsoft DCCN in quattro semplici passaggi. Iscriversi al servizio è un operazione veramente semplice e richiede pochi minuti:

Impara a usare Microsoft DCCN in quattro semplici passaggi. Iscriversi al servizio è un operazione veramente semplice e richiede pochi minuti: Guida rapida al Microsoft DCCN Questo documento fornisce una panoramica su come migliorare la tua presenza online grazie alle soluzioni di digital merchandising Microsoft. Microsoft DCCN ti aiuta a informare

Dettagli

Designjet Partner Link Alert Service. Guida introduttiva

Designjet Partner Link Alert Service. Guida introduttiva Designjet Partner Link Alert Service Guida introduttiva 2013 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Note legali Le informazioni contenute nel presente documento sono soggette a modifica senza preavviso.

Dettagli

SOMMARIO. 1 ISTRUZIONI DI BASE. 2 CONFIGURAZIONE. 7 STORICO. 9 EDITOR HTML. 10 GESTIONE ISCRIZIONI E CANCELLAZIONI. 11 GESTIONE MAILING LIST.

SOMMARIO. 1 ISTRUZIONI DI BASE. 2 CONFIGURAZIONE. 7 STORICO. 9 EDITOR HTML. 10 GESTIONE ISCRIZIONI E CANCELLAZIONI. 11 GESTIONE MAILING LIST. INDICE 1) SOMMARIO... 1 2) ISTRUZIONI DI BASE... 2 3) CONFIGURAZIONE... 7 4) STORICO... 9 5) EDITOR HTML... 10 6) GESTIONE ISCRIZIONI E CANCELLAZIONI... 11 7) GESTIONE MAILING LIST... 12 8) E-MAIL MARKETING...

Dettagli

WebMail: Manuale per l'utente

WebMail: Manuale per l'utente WebMail: Manuale per l'utente Indice generale Introduzione...4 Login alla webmail...5 Leggere e gestire i messaggi di posta...6 Scrivere un messaggio di posta...16 Altre funzioni...22 Rubrica...22 Impostazioni...32

Dettagli

IL SISTEMA OPERATIVO

IL SISTEMA OPERATIVO IL SISTEMA OPERATIVO Windows è il programma che coordina l'utilizzo di tutte le componenti hardware che costituiscono il computer (ad esempio la tastiera e il mouse) e che consente di utilizzare applicazioni

Dettagli

Antivirus Pro 2012. Guida introduttiva

Antivirus Pro 2012. Guida introduttiva Antivirus Pro 2012 Guida introduttiva Importante Sulla custodia del CD sarà possibile trovare il codice di attivazione con il quale attivare il prodotto. Si consiglia di conservarlo in un luogo sicuro.

Dettagli

Guida Utente Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti Risorse Presentazioni 11 Procedura d ordine

Guida Utente Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti Risorse Presentazioni 11 Procedura d ordine Guida Utente V.0 Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti 7 Risorse 0 Presentazioni Procedura d ordine Cos è aworkbook Prodotti Risorse Presentazione Assortimento aworkbook presenta al

Dettagli

Eliminare il messaggio "Rete non identificata" da Windows 7

Eliminare il messaggio Rete non identificata da Windows 7 Eliminare il messaggio "Rete non identificata" da Windows 7 Con Windows Vista e Windows 7, Microsoft ha profondamente rivisto la modalità di gestione delle reti dei propri sistemi operativi. Tra le varie

Dettagli

Guida all'esportazione dei contratti di noleggio per l'agenzia delle Entrate con il programma MyRent

Guida all'esportazione dei contratti di noleggio per l'agenzia delle Entrate con il programma MyRent Guida all'esportazione dei contratti di noleggio per l'agenzia delle Entrate con il programma MyRent Il programma MyRent mette a disposizione la funzionalità per l'esportazione dei contratti di noleggio

Dettagli

Manuale Utente Albo Pretorio GA

Manuale Utente Albo Pretorio GA Manuale Utente Albo Pretorio GA IDENTIFICATIVO DOCUMENTO MU_ALBOPRETORIO-GA_1.4 Versione 1.4 Data edizione 04.04.2013 1 TABELLA DELLE VERSIONI Versione Data Paragrafo Descrizione delle modifiche apportate

Dettagli

BASTANO TRE SEMPLICI MOSSE! I Vantaggi. La ricerca delle Formule Colore da oggi è ancora più semplice!

BASTANO TRE SEMPLICI MOSSE! I Vantaggi. La ricerca delle Formule Colore da oggi è ancora più semplice! GUIDA ALL'UTILIZZO La ricerca delle Formule Colore da oggi è ancora più semplice! Il nuovo software COLORMOBILE è uno strumento versatile progettato per funzionare senza problemi su dispositivi come smartphone

Dettagli

2. Uso di Cardiris su un PC Windows a. Installazione di Cardiris b. Avvio di Cardiris

2. Uso di Cardiris su un PC Windows a. Installazione di Cardiris b. Avvio di Cardiris La presente Guida rapida per l'uso viene fornita per aiutarvi a installare e iniziare a usare gli scanner IRISCard Anywhere 5 e IRISCard Corporate 5. I software forniti con questi scanner sono: - Cardiris

Dettagli

eservice Il modo più semplice per gestire i vostri prodotti Ricoh Guida utente di RICOH eservice

eservice Il modo più semplice per gestire i vostri prodotti Ricoh Guida utente di RICOH eservice eservice Il modo più semplice per gestire i vostri prodotti Ricoh Guida utente di RICOH eservice Il portale di eservice è stato progettato tenendo presente la facilità di utilizzo e vi permette di inviare

Dettagli

È una biblioteca digitale full-text che raccoglie circa 70.000 e-books accademici pubblicati da molteplici e prestigiosi editori nel mondo (Cambridge

È una biblioteca digitale full-text che raccoglie circa 70.000 e-books accademici pubblicati da molteplici e prestigiosi editori nel mondo (Cambridge È una biblioteca digitale full-text che raccoglie circa 70.000 e-books accademici pubblicati da molteplici e prestigiosi editori nel mondo (Cambridge UP, Oxford UP, MIT, De Gruyter, Benjamins, Greenwoods,

Dettagli

CENTRO ASSISTENZA CLIENTI OMNIAWEB

CENTRO ASSISTENZA CLIENTI OMNIAWEB CENTRO ASSISTENZA CLIENTI OMNIAWEB GUIDA ALL USO Per facilitare la gestione delle richieste di assistenza tecnica e amministrativa Omniaweb da oggi si avvale anche di un servizio online semplice, rapido

Dettagli

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera WORD per WINDOWS95 1.Introduzione Un word processor e` come una macchina da scrivere ma con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera ed appare sullo schermo. Per scrivere delle maiuscole

Dettagli

UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO)

UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO) Codice documento 10091501 Data creazione 15/09/2010 Ultima revisione Software DOCUMATIC Versione 7 UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO) Convenzioni Software gestionale

Dettagli