CARATTERISTICHE DEI BENI STRUMENTALI 4.0 FRANCESCO BUFFOLI VICEPRESIDENTEBUFFOLI TRANSFER S.P.A.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CARATTERISTICHE DEI BENI STRUMENTALI 4.0 FRANCESCO BUFFOLI VICEPRESIDENTEBUFFOLI TRANSFER S.P.A."

Transcript

1 CARATTERISTICHE DEI BENI STRUMENTALI 4.0 FRANCESCO BUFFOLI VICEPRESIDENTEBUFFOLI TRANSFER S.P.A.

2 DEI BENI STRUMENTALI 4.0 Ai fini dell applicazione della misura dell Iper-ammortamento, il bene strumentale (macchina o impianto) deve obbligatoriamente avere le seguenti 5 Caratteristiche Obbligatorie: Controllo per mezzo di CNC e/o PLC Interconnessione ai sistemi informatici di fabbrica con caricamento da remoto di istruzioni e/o part program Integrazione automatizzata con il sistema logistico della fabbrica o con la rete di fornitura e/o con altre macchine del ciclo produttivo Interfaccia uomo-macchina semplice e intuitiva Rispondenza ai più recenti parametri di Sicurezza, Salute, Igiene del lavoro

3 LE 3 CARATTERISTICHE QUALIFICANTI DEI BENI STRUMENTALI 4.0 Il bene strumentale per essere assimilabile e/o integrabile a Sistemi Cyber-Fisici deve anche essere dotato di almeno 2 tra le seguenti 3 Caratteristiche Qualificanti: Sistemi di Telemanutenzione e/o Telediagnosi e/o Controllo in remoto Monitoraggio in continuo delle condizioni di lavoro e dei parametri di processo mediante opportuni set di sensori e adattività alle derive di processo Caratteristiche di integrazione tra macchina fisica e/o impianto con la Modellizzazione e/o la Simulazione del proprio comportamento nello svolgimento del processo

4 CONTROLLO PER MEZZO DI CNC E/O PLC Le macchine Buffoli possono essere dotate dei migliori CNC presenti sul mercato (in particolare Siemens e Fanuc) oppure del CNC Digitale Multi-Processore Buffoli, appositamente progettato dalla Buffoli Transfer per l impiego su macchine transfer flessibili ad elevate prestazioni, integrato con azionamenti Siemens con comunicazione digitale in ProfiNet.

5 CONTROLLO PER MEZZO DI CNC E/O PLC Il CNC Buffoli è particolarmente indicato per il controllo di processi paralleli e per gestire con estrema velocità un numero particolarmente elevato di assi. Con il CNC Buffoli sono state realizzate macchine transfer dotate di 167 ASSI CONTROLLATI 52 mandrini (tutti con movimento su 3 assi) 12 morse rotanti (quarto asse) + numerosi altri assi (ad es. per le torniture a CN)

6 CONTROLLO PER MEZZO DI CNC E/O PLC Grazie all elaborazione parallela il CNC BUFFOLI è in grado di rispondere al meglio alle esigenze di rapidità di calcolo (es. filettature monoutensile in tempi assimilabili a filettature con filiera). Grazie alla concezione modulare il CNC Buffoli permette un eccezionale flessibilità.

7 CONTROLLO PER MEZZO DI CNC E/O PLC Oltre ad essere un azienda di progettazione meccanica ed elettronica, la Buffoli è anche SOFTWARE HOUSE ed è quindi in grado di sviluppare sistemi software innovativi per implementazioni Industria 4.0. Le soluzioni sono personalizzate sulle singole esigenze ed integrabili con il sistema gestionale del cliente-utilizzatore.

8 INTERCONNESSIONE La macchina/impianto deve essere connessa attraverso reti wired o wireless ai sistemi informativi di reparto o di fabbrica per il download automatico delle istruzioni di lavorazione e/o delle ricette. Nella parola istruzioni sono incluse anche indicazioni per la pianificazione, la schedulazione, o il controllo dell avanzamento della produzione.

9 INTERCONNESSIONE Il bene deve scambiare informazioni, in modo aperto e sicuro, con sistemi interni (es. sistema gestionale, sistemi di pianificazione, sistemi di progettazione e sviluppo del prodotto, sistemi di monitoraggio anche in remoto magazzino, altre macchine dello stabilimento, ecc.) e/o esterni (es. clienti, fornitori, partner nella progettazione e sviluppo, altri siti di produzione, supply chain, ecc.) per mezzo di un collegamento basato su specifiche documentate, disponibili pubblicamente e internazionalmente riconosciute (es. TCP-IP, HTTP, MQTT, ecc.).

10 INTERCONNESSIONE Il bene deve essere identificato univocamente, al fine di riconoscere l origine delle informazioni e garantire la sicurezza dei dati, mediante l utilizzo di standard internazionalmente riconosciuti (es. indirizzo IP). Il software Buffoli VIS-PRODUCTION mostra il riassuntivo di una giornata di produzione, richiamabile col calendario, suddivisa per turni, tipo pezzo e tipologie di fermo macchina, con relativi grafici a torta.

11 INTERCONNESSIONE Schermata riassuntiva del programma Buffoli di raccolta dati di produzione VIS-PRODUCTION che mostra, per tutte le macchine collegate (anche remotate in diversi siti produttivi), gli stati macchina, i conteggi di produzione, i tempi cicli medi e attuali, più molti altri dettagli disponibili anche a livello storico e richiamabili per analisi, anche da ufficio esterno, in ogni momento della giornata.

12 INTEGRAZIONE AUTOMATIZZATA Con il sistema logistico della fabbrica La macchina/impianto è asservita o in input o in output da un sistema di movimentazione o handling automatizzato (o semiautomatizzato) a sua volta integrato con un altro elemento della fabbrica (es. magazzino, altro impianto, ecc.); Con la rete di fornitura La macchina/impianto scambia dati (es. gestione ordini, lotti, date di consegna, ecc.) con i sistemi informativi della rete di fornitura nella quale è inserita (fornitore a monte o cliente a valle); Con altre macchine del ciclo produttivo La macchina/impianto è integrata in una logica di comunicazione M2M con un altra macchina/impianto a monte e/o a valle.

13 INTERFACCIA SEMPLICE E INTUITIVA Schermata principale del programma di interfaccia uomo macchina Buffoli realizzato su base Microsoft Windows. La schermata principale mostra lo stato di tutte le unità di lavoro, i messaggi di diagnostica attivi, e le principali funzioni di corredo alla macchina.

14 INTERFACCIA SEMPLICE E INTUITIVA In questo caso una finestra pop-up è stata aperta per mostrare lo stato dal vivo degli ingressi della 1 scheda del PLC.

15 INTERFACCIA SEMPLICE E INTUITIVA Programmazione tabellare del CNC Buffoli. La programmazione Buffoli non richiede alcuna conoscenza di linguaggi di programmazione, poiché permette di richiamare le funzioni da semplici menù a tendina, tipici dell ambiente Microsoft Windows.

16 INTERFACCIA SEMPLICE E INTUITIVA La programmazione tabellare Buffoli è disponibile anche per funzioni complesse (Macroistruzioni). Il corso di istruzioni dura solo 3 giorni e non richiede la conoscenza di linguaggi di programmazione e/o precedenti esperienze su macchine a CNC.

17 INTERFACCIA SEMPLICE E INTUITIVA Il software Buffoli VIS-HELP permette all operatore di avere una spiegazione dettagliata del problema segnalato dalla diagnostica del CNC. Il software, oltre a riportare la descrizione del problema ed alcune indicazioni su quali operazioni effettuare per risolvere il problema, mostra fotografie dell elemento o degli elementi sotto analisi, la loro posizione nell impianto, il ramo del PLC con evidenziata la logica che ha generato l allarme

18 LE 3 CARATTERISTICHE QUALIFICANTI TELEMANUTENZIONE, TELEDIAGNOSI, CONTROLLO IN REMOTO Sistemi di telemanutenzione Sistemi che da remoto consentono di effettuare interventi di riparazione, manutenzione su componenti della macchina/impianto (con la supervisione di un operatore o in automatico, anche con operatore tele-guidato); Sistemi di telediagnosi Sistemi che consentono diagnosi sullo stato di salute di componenti della macchina/impianto; Controllo in remoto Soluzioni di monitoraggio della macchina o dell impianto in anello aperto e soluzioni di controllo in anello chiuso, sia in controllo digitale diretto che in supervisione, a condizione che ciò avvenga in remoto e non a bordo macchina.

19 LE 3 CARATTERISTICHE QUALIFICANTI TELEMANUTENZIONE, TELEDIAGNOSI, CONTROLLO IN REMOTO Il pacchetto software REMOTE SERVICE consente di eseguire tutti i test necessari a diagnosticare i guasti, verificando i risultati e introducendo azioni correttive da una locazione remota. Il trasferimento dati avviene in entrambe le direzioni e consente di aggiornare la configurazione del controllo numerico, esaminare log files o programmi pezzo. Esso contente anche di connettersi al PC della macchina dall interno dagli uffici dell azienda per la programmazione off-line e l esecuzione di controlli.

20 LE 3 CARATTERISTICHE QUALIFICANTI MONITORAGGIO IN CONTINUO Deve avvenire mediante opportuni SET DI SENSORI che consentano ADATTIVITÀ alle derive di processo.

21 LE 3 CARATTERISTICHE QUALIFICANTI MONITORAGGIO IN CONTINUO Una schermata di monitoraggio delle macchine Buffoli. Il software Buffoli VIS-MONITORING permette di verificare con un unico colpo d occhio lo stato di gran parte dei dispositivi che controllano i valori di processo dell impianto: mediante il software di monitoraggio è possibile visualizzare lo stato, i valori attuali ed eventuali avarie di numerosi dispositivi. E altresì possibile configurare e parametrizzare da remoto dispositivi nuovi (ciò è particolarmente utile al fine di installare velocemente un dispositivo di ricambio in sostituzione di un dispositivo guasto o difettoso).

22 LE 3 CARATTERISTICHE QUALIFICANTI

23 LE 3 CARATTERISTICHE QUALIFICANTI Le immagini che seguono rappresentano altre schermate dei software Buffoli ( VIS-PLC, VIS-CNC ) che consentono la verifica online dei canali attivi per la gestione dei dispositivi di sicurezza, la visualizzazione del loro stato e la modifica dei parametri.

24 LE 3 CARATTERISTICHE QUALIFICANTI MODELLIZZAZIONE E/O SIMULAZIONE DIGITAL TWIN: modello virtuale o digitale del comportamento della macchina fisica o dell impianto, sviluppato al fine di analizzarne il comportamento anche, ma non esclusivamente, con finalità predittive e di ottimizzazione del comportamento del processo stesso e dei parametri che lo caratterizzano.

25 LE 3 CARATTERISTICHE QUALIFICANTI MODELLIZZAZIONE E/O SIMULAZIONE DIGITAL TWIN: modello virtuale o digitale del comportamento della macchina fisica o dell impianto, sviluppato al fine di analizzarne il comportamento anche, ma non esclusivamente, con finalità predittive e di ottimizzazione del comportamento del processo stesso e dei parametri che lo caratterizzano.

26 LE 3 CARATTERISTICHE QUALIFICANTI MODELLIZZAZIONE E/O SIMULAZIONE DIGITAL TWIN: modello virtuale o digitale del comportamento della macchina fisica o dell impianto, sviluppato al fine di analizzarne il comportamento anche, ma non esclusivamente, con finalità predittive e di ottimizzazione del comportamento del processo stesso e dei parametri che lo caratterizzano.

27 Grazie a tutti

Normativa Italiana. 01 Industria 4.0

Normativa Italiana. 01 Industria 4.0 01 Industria 4.0 Beni strumentali il cui funzionamento è controllato da sistemi computerizzati e/o gestito tramite opportuni sensori e azionamenti: - Dotate delle seguenti caratteristiche: controllo per

Dettagli

LOGISTICA E INDUSTRIA 4.0. Una trasformazione tecnologica finanziabile?

LOGISTICA E INDUSTRIA 4.0. Una trasformazione tecnologica finanziabile? LOGISTICA E INDUSTRIA 4.0 Una trasformazione tecnologica finanziabile? Il nuovo Piano del Governo è stato illustrato, in anticipo rispetto alla presentazione della Legge di Stabilità 2017, dal Ministero

Dettagli

La manifattura rimane centrale alla produzione industriale, ma va considerata un flusso integrato immaterialmente grazie alle tecnologie digitali.

La manifattura rimane centrale alla produzione industriale, ma va considerata un flusso integrato immaterialmente grazie alle tecnologie digitali. INDUSTRIA Oggetto di Industria 4.0 è l integrazione tra il processo produttivo industriale e le più evolute tecniche di informazione e comunicazione digitale. Il progetto promuove l avvento di una quarta

Dettagli

Definizioni e requisiti tecnici che regolano l accesso e fruizione del beneficio fiscale

Definizioni e requisiti tecnici che regolano l accesso e fruizione del beneficio fiscale Le Linee Guida del MiSE Definizioni e requisiti tecnici che regolano l accesso e fruizione del beneficio fiscale Alessandro Maggioni Milano, 22 febbraio 2017 La filosofia dell iperammortamento La visione

Dettagli

Un caso di successo per la Manutenzione Predittiva:

Un caso di successo per la Manutenzione Predittiva: Il caso Tekfor Un caso di successo per la Manutenzione Predittiva: Contesto: Un azienda che produce componentistica per il settore Automotive e che si era posta l obiettivo di ridurre i tempi di inattività

Dettagli

COME SFRUTTARE GLI INCENTIVI PREVISTI DAL PIANO CALENDA

COME SFRUTTARE GLI INCENTIVI PREVISTI DAL PIANO CALENDA COME SFRUTTARE GLI INCENTIVI PREVISTI DAL PIANO CALENDA Giuseppe Cagliero Milano, 21 febbraio 2017 www.pirolapennutozei.it Piano Calenda Robot collaborativi interconnessi e rapidamente programmabili Stampanti

Dettagli

Proposta di «lighthouse plant» CTN CFI MCE. srl

Proposta di «lighthouse plant» CTN CFI MCE. srl Monitoraggio in tempo reale di processo, prodotto e sistema di produzione per la gestione predittiva ed opportunistica della manutenzione in impianti flessibili per la lavorazione meccanica Proposta di

Dettagli

IPER e SUPER AMMORTAMENTI. Documento redatto il 12 dicembre 2016

IPER e SUPER AMMORTAMENTI. Documento redatto il 12 dicembre 2016 IPER e SUPER AMMORTAMENTI Documento redatto il 12 dicembre 2016 IPER e SUPER - AMMORTAMENTI IPER AMMORTAMENTI SUPER AMMORTAMENTI Per investimenti in beni nuovi finalizzati a favorire processi di trasformazione

Dettagli

Il controllo numerico. LIUC - Ingegneria Gestionale 1

Il controllo numerico. LIUC - Ingegneria Gestionale 1 Il controllo numerico LIUC - Ingegneria Gestionale 1 La lavorazione ed il controllo Le prime macchine a controllo numerico CN furono costruite nella metà circa degli anni 50 ma la loro diffusione su larga

Dettagli

Definizioni e requisiti tecnici che regolano l accesso e fruizione del beneficio fiscale

Definizioni e requisiti tecnici che regolano l accesso e fruizione del beneficio fiscale Industria 4.0 e Iperammortamento Le Linee Guida del MiSE Definizioni e requisiti tecnici che regolano l accesso e fruizione del beneficio fiscale Alessandro Maggioni Perugia, 28 marzo 2017 Il Piano Nazionale

Dettagli

L APPLICAZIONE DEL SUPER E IPER-AMMORTAMENTO. Alfredo Mariotti UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE

L APPLICAZIONE DEL SUPER E IPER-AMMORTAMENTO. Alfredo Mariotti UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE L APPLICAZIONE DEL SUPER E IPER-AMMORTAMENTO Alfredo Mariotti UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE INDUSTRIA 4.0 Il termine «Industria 4.0» è divenuto di uso corrente, tuttavia non esiste una sua definizione univoca

Dettagli

Fiorenzo Bellelli. Presidente - Warrant Group Srl

Fiorenzo Bellelli. Presidente - Warrant Group Srl Fiorenzo Bellelli Presidente - Warrant Group Srl 15 Febbraio 2017 Industria 4.0: Investimenti previsti e risorse dedicate alle imprese Warrant Group Srl 2 Piano nazionale Industria 4.0 Nuovi incentivi

Dettagli

ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA

ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA Profilo in uscita Il Diplomato in Elettronica ed Elettrotecnica è in grado di intervenire nella progettazione, nella costruzione e nel collaudo di sistemi elettrici ed elettronici,

Dettagli

EcoRemote SISTEMA DI GESTIONE DI UNA STAZIONE DI MONITORAGGIO DELLA QUALITÀ DELL ARIA. Ingegneria dei sistemi

EcoRemote SISTEMA DI GESTIONE DI UNA STAZIONE DI MONITORAGGIO DELLA QUALITÀ DELL ARIA. Ingegneria dei sistemi Sistema per l acquisizione, l elaborazione e la gestione delle apparecchiature di una stazione di monitoraggio della qualità dell aria sviluppato da Project Automation S.p.A. è il sistema periferico per

Dettagli

INFORMATICA INDUSTRIALE

INFORMATICA INDUSTRIALE INFORMATICA INDUSTRIALE Lezione 8: PLC Controllori Logici Programmabili Prof. Christian Forlani forlani@disco.unimib.it Logica Cablata E possibile realizzare un automatismo con: componenti elettromeccanici

Dettagli

Padova, 8 marzo 2017 Hotel Galileo

Padova, 8 marzo 2017 Hotel Galileo CONTRIBUTI E OPPORTUNITA' VERSO INDUSTRIA 4.0: le novità fiscali e i nuovi strumenti finanziari per lo sviluppo della PMI verso INDUSTRIA 4.0 Padova, 8 marzo 2017 Hotel Galileo c SUPER E IPER AMMORTAMENTO:

Dettagli

Centri di taglio. Macchine per la lavorazione di profili in alluminio e in PVC. Macchine interamente progettate e costruite in Italia

Centri di taglio. Macchine per la lavorazione di profili in alluminio e in PVC. Macchine interamente progettate e costruite in Italia Centri di taglio Macchine per la lavorazione di profili in alluminio e in PVC Macchine interamente progettate e costruite in Italia L AZIENDA Pertici Industries è stata fondata nel 1965 da Leto Pertici

Dettagli

Manutenzione programmata a gestione locale o remota: sicurezza ed efficienza dei siti di produzione Mauro Cerea Siemens

Manutenzione programmata a gestione locale o remota: sicurezza ed efficienza dei siti di produzione Mauro Cerea Siemens Manutenzione programmata a gestione locale o remota: sicurezza ed efficienza dei siti di produzione Mauro Cerea Siemens Gruppo HMI e Software La manutenzione Modalità di accesso remoto: Sm@rtService Diagnostica

Dettagli

INDUSTRIA 4.0 ATTESTAZIONE DI CONFORMITA

INDUSTRIA 4.0 ATTESTAZIONE DI CONFORMITA INDUSTRIA 4.0 ATTESTAZIONE DI CONFORMITA Catalogazione dei Beni ALLEGATO A A.1 Beni strumentali il cui funzionamento è controllato da sistemi computerizzati o gestito tramite opportuni sensori e azionamenti

Dettagli

ERP, ENTERPRISE RESOURCE PLANNING

ERP, ENTERPRISE RESOURCE PLANNING ERP, ENTERPRISE RESOURCE PLANNING SISTEMA INFORMATIVO Def. Sistema Informativo - Il sistema informativo è l insieme di persone, apparecchiature, applicazioni e procedure che permettono all azienda di disporre

Dettagli

Caratteristiche generali degli F.M.S.

Caratteristiche generali degli F.M.S. Caratteristiche generali degli F.M.S. 1 Definizione di F.M.S. Flexible Manufacturing System (sistema flessibile di lavorazione) F.M.S. è un gruppo di M.U. automatizzate collegate da un sistema automatico

Dettagli

GES.PER. Web Il Front-end per i dipendenti e per i dirigenti

GES.PER. Web Il Front-end per i dipendenti e per i dirigenti GES.PER. Web Il Front-end per i dipendenti e per i dirigenti Ges.Per. Web è la soluzione che gestisce completamente online il flusso delle comunicazioni tra i dipendenti e l ufficio Personale, realizzata

Dettagli

Doc /0007/ /0100/01

Doc /0007/ /0100/01 Doc. 012998/0007/03 013998/0100/01 1 GRUPPO LCS Via Bernini, 30/32 20865 Usmate Velate (MB) Via Don Pietro Giordano, 6/6A 10043 Orbassano (TO) Integrazione di sistemi Impianti industriali Servizi aziendali

Dettagli

INDUSTRIA 4.0 SUPER E IPER AMMORTAMENTO

INDUSTRIA 4.0 SUPER E IPER AMMORTAMENTO INDUSTRIA 4.0 SUPER E IPER AMMORTAMENTO Industria 4.0 è un termine che deriva dalla quarta rivoluzione industriale. La sua definizione può essere riassunta come segue: è un processo che porterà alla completa

Dettagli

Produzione e Logistica Integrati

Produzione e Logistica Integrati Produzione e Logistica Integrati INNOVATIVO Phase MES è la soluzione che porta il controllo di tutto il vostro sistema produttivo e logistico direttamente sul vostro desktop. NUOVE TECNOLOGIE Phase MES

Dettagli

Industry 4.0 Obiettivo: efficienza e semplicità per il cliente

Industry 4.0 Obiettivo: efficienza e semplicità per il cliente Industry 4.0 Obiettivo: efficienza e semplicità per il cliente Paolo Benatti Direttore Tecnico Adige SpA BLM Group Bologna, 13 Maggio 2016 Fiera Lamiera Cos è Industry 4.0 Programma di sviluppo dell industria

Dettagli

di Alessandro Guaragni Sviluppo applicazioni Windows

di Alessandro Guaragni Sviluppo applicazioni Windows di Alessandro Guaragni Sviluppo applicazioni Windows Profilo della società Nata nel 1996 GASoft si posiziona sul mercato come partner ideale per lo sviluppo di applicativi in ambiente Microsoft Windows

Dettagli

CIM Computer Integrated Manufacturing

CIM Computer Integrated Manufacturing INDICE CIM IN CONFIGURAZIONE BASE CIM IN CONFIGURAZIONE AVANZATA CIM IN CONFIGURAZIONE COMPLETA DL CIM A DL CIM B DL CIM C DL CIM C DL CIM A DL CIM B Il Computer Integrated Manufacturing (CIM) è un metodo

Dettagli

Antintrusione Serie SPC: la soluzione migliore in ambito sicurezza per le persone, beni e proprietà. Il futuro è già oggi.

Antintrusione Serie SPC: la soluzione migliore in ambito sicurezza per le persone, beni e proprietà. Il futuro è già oggi. Antintrusione Serie SPC: la soluzione migliore in ambito sicurezza per le persone, beni e proprietà. Il futuro è già oggi. Answers for infrastructure. Le cose cambiano, ma le necessità di sicurezza restano.

Dettagli

DMG MORI Process Chain

DMG MORI Process Chain www.dmgmori.com Lavorazione avanzata CAM ed inimitabile simulazione DMG MORI Process Chain Database MES ERP PPS ERP Dalla programmazione al pezzo finito cad / cam Efficiency DMG MORI Software Solutions

Dettagli

SISTEMA PER LA MISURA DI UMIDITA DELLA POLVERE CERAMICA

SISTEMA PER LA MISURA DI UMIDITA DELLA POLVERE CERAMICA SISTEMA PER LA MISURA DI UMIDITA DELLA POLVERE CERAMICA INTRODUZIONE 1.0) LO STRUMENTO Il sistema MoisTracker 801 è un sensore risonante a microonde a cavità cilindrica, particolarmente indicato per le

Dettagli

Mini Container per riscaldamento a noleggio

Mini Container per riscaldamento a noleggio Mini Container per riscaldamento a noleggio Applicazioni e settori: Residenziale Commerciale Grandi ambienti Spazi industriali Serre/Vivai Riscaldamento a Pellet di legna Legna energie rinnovabili L AZIENDA

Dettagli

Stock&Store MOBILE il back office a 360 su piattaforma mobile. Out-side is In-side

Stock&Store MOBILE il back office a 360 su piattaforma mobile. Out-side is In-side Stock&Store MOBILE il back office a 360 su piattaforma mobile. Out-side is In-side Il fenomeno delle tecnologie mobili continua a crescere, negli ultimi cinque anni i lavoratori che per lavoro si spostano,

Dettagli

MONITORAGGIO DEGLI IMPIANTI E CONTROLLO IN REMOTO DEI PROCESSI INDUSTRIALI IN OTTICA INDUSTRIA 4.0. IL PROGETTO IOTLY

MONITORAGGIO DEGLI IMPIANTI E CONTROLLO IN REMOTO DEI PROCESSI INDUSTRIALI IN OTTICA INDUSTRIA 4.0. IL PROGETTO IOTLY MONITORAGGIO DEGLI IMPIANTI E CONTROLLO IN REMOTO DEI PROCESSI INDUSTRIALI IN OTTICA INDUSTRIA 4.0. IL PROGETTO IOTLY Autori: Cristina Piera Ghioldi CEO, G2 di Ghioldi srl Giuseppe Giardina General Director,

Dettagli

Un sistema a rete come soluzione per il recupero dei RAEE

Un sistema a rete come soluzione per il recupero dei RAEE La logistica di ritorno: opportunità o problema? Un sistema a rete come soluzione per il recupero dei RAEE Ministero dell Università e della Ricerca 1 Politecnico di Torino 26 febbraio 2008 RELOADER è

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE 1 Area Comune Processo Gestione del processo produttivo, qualità, funzioni tecniche e logistica interna

Dettagli

oikos centro di lavoro a 6 assi per travi e moduli parete oikos

oikos centro di lavoro a 6 assi per travi e moduli parete oikos oikos centro di lavoro a 6 assi per travi e moduli parete oikos oikos centro di lavoro a 6 assi per travi e moduli pareti. Centro di lavoro a 6 assi, soluzione tecnologica ottimale per la lavorazione di

Dettagli

Beni funzionali alla trasformazione tecnologica e/o digitale delle imprese in chiave Industria 4.0

Beni funzionali alla trasformazione tecnologica e/o digitale delle imprese in chiave Industria 4.0 Beni funzionali alla trasformazione tecnologica e/o digitale delle imprese in chiave Industria 4.0 Beni strumentali il cui funzionamento è controllato da sistemi computerizzati e/o gestito tramite opportuni

Dettagli

Ministero dello Sviluppo Economico

Ministero dello Sviluppo Economico Ministero dello Sviluppo Economico QUESITI PROFILI TECNOLOGICI IPER AMMORTAMENTO Per essere considerati ammissibili ai fini dell iper ammortamento i Sistemi per l assicurazione della qualità e della sostenibilità

Dettagli

Software EasyTool Professional

Software EasyTool Professional Il software EasyTool Professional consente di effettuare, attraverso il PC, tutte le operazioni di configurazione, programmazione e manutenzione del sistema By-me in alternativa alla centrale. L applicativo

Dettagli

L automazione al servizio della gestione dell asset Dai carrelli automatici al monitoraggio dei consumi energetici. A cura di Speed Automazione Srl

L automazione al servizio della gestione dell asset Dai carrelli automatici al monitoraggio dei consumi energetici. A cura di Speed Automazione Srl L automazione al servizio della gestione dell asset Dai carrelli automatici al monitoraggio dei consumi energetici. A cura di Speed Automazione Srl Fabio Massimo Marchetti Speed Automazione Media grande

Dettagli

1.1 SOPRALLUOGO ANNUALE DI MANUTENZIONE PREVENTIVA

1.1 SOPRALLUOGO ANNUALE DI MANUTENZIONE PREVENTIVA Statement of Work Servizio di manutenzione Piano Advantage Prime per prodotti trifase UPS & PDU - 1 - UPS/PDU - Advantage Prime Assistenza Indice 1.0 Sintesi 2.0 Caratteristiche e vantaggi 3.0 Dettagli

Dettagli

Approccio Meccatronico alla progettazione. Ing. Roberto Loce Solution Architect Motion Control Rockwell Automation

Approccio Meccatronico alla progettazione. Ing. Roberto Loce Solution Architect Motion Control Rockwell Automation Approccio Meccatronico alla progettazione Ing. Roberto Loce Solution Architect Motion Control Rockwell Automation Una moderna macchina automatica è un sistema meccatronico Meccanica Organi di trasmissione

Dettagli

MATRIX. design e tecnologia

MATRIX. design e tecnologia Il futuro è presente Matrix è un sistema che integra la gestione degli accessi in spiaggia con l apertura elettronica degli ombrelloni. All utente viene rilasciata una ricevuta sulla quale è stampata una

Dettagli

Energy Transmission & Distribution Services - Italia. Contratti Service il vostro partner per il vostro impianto. Answers for energy.

Energy Transmission & Distribution Services - Italia. Contratti Service il vostro partner per il vostro impianto. Answers for energy. Energy Transmission & Distribution Services - Italia Contratti Service il vostro partner per il vostro impianto. Answers for energy. il vostro partner per il vostro impianto. ENERGY - T&D Services Mettiamo

Dettagli

Verso l industria 4.0: il sistema avanzato di Planning &

Verso l industria 4.0: il sistema avanzato di Planning & Verso l industria 4.0: il sistema avanzato di Planning & Scheduling a capacità finita di FLORIM CERAMICHE S.p.a. Case history relativa all implementazione in FLORIM del sistema avanzato COMPASS 10 di PLANNET

Dettagli

Laurea Magistrale in Ingegneria Meccatronica

Laurea Magistrale in Ingegneria Meccatronica Università degli Studi di Padova Sede di Vicenza Laurea Magistrale in Ingegneria Meccatronica Requisiti per l ammissione Laurea di primo livello in Ingegneria Meccanica e Meccatronica (curriculum Meccatronico),

Dettagli

Sistemi informativi secondo prospettive combinate

Sistemi informativi secondo prospettive combinate Sistemi informativi secondo prospettive combinate direz acquisti direz produz. direz vendite processo acquisti produzione vendite INTEGRAZIONE TRA PROSPETTIVE Informazioni e attività sono condivise da

Dettagli

Servizi per. Laboratorio MUSP www.musp.it

Servizi per. Laboratorio MUSP www.musp.it Servizi per migliorare la qualità www.musp.it Collaudo volumetrico Calibrazione volumetrica della Macchina Utensile www.musp.it Perché la Calibrazione Volumetrica Accuratezza Volumetrica è l indice più

Dettagli

Corso di Automazione Industriale 1. Capitolo 2

Corso di Automazione Industriale 1. Capitolo 2 Simona Sacone - DIST Corso di Automazione Industriale 1 Capitolo 2 Aspetti tecnologici Simona Sacone - DIST 2 Evoluzione tecnologica NC machine PLC CC machine o Machine Center Numerical Control machine

Dettagli

ENERGIA IN PRIMO PIANO. Centrale di Santa Massenza Enel Produzione 28 maggio 2008

ENERGIA IN PRIMO PIANO. Centrale di Santa Massenza Enel Produzione 28 maggio 2008 ENERGIA IN PRIMO PIANO Centrale di Santa Massenza Enel Produzione 28 maggio 2008 SUPERVISIONE E CONTROLLO DELLA PRODUZIONE E DISTRIBUZIONE DELL ENERGIA NELLA VALLE DI PRIMIERO Problematica del Cliente

Dettagli

Trapano, tornio, fresatrice (cenni) funzionalità di apparecchiature, Tecniche e procedure di. installazione di circuiti oleodinamici e pneumatici.

Trapano, tornio, fresatrice (cenni) funzionalità di apparecchiature, Tecniche e procedure di. installazione di circuiti oleodinamici e pneumatici. PROGRAMMAZIONE COMUNE DI TECNOLOGIE E TECNICHE DI INSTALLAZIONE E DI MANUTENZIONE 1 - Biennio IP09 (3 anno) Asse Scientifico-Tecnologico Indicazioni nazionali 1 Asse Scientifico-Tecnologico (Fisica) Indicazioni

Dettagli

GE1412. Specifiche Tecniche del Servizio di Manutenzione. Hardware e Software

GE1412. Specifiche Tecniche del Servizio di Manutenzione. Hardware e Software Società Consortile di Informatica delle Camere di Commercio Italiane per azioni GE1412 Specifiche Tecniche del Servizio di Manutenzione Hardware e Software pag.1 / 6 Indice 1 Introduzione al documento...

Dettagli

BOX ONE, ERP PER SCATOLIFICI E CARTOTECNICHE. Metti le ali alla tua azienda!

BOX ONE, ERP PER SCATOLIFICI E CARTOTECNICHE. Metti le ali alla tua azienda! BOX ONE, ERP PER SCATOLIFICI E CARTOTECNICHE Box - One Metti le ali alla tua azienda! BOX ONE SOLUZIONE COMPLETA E MODULARE Box One è la soluzione gestionale dedicata alla gestione dell area commerciale

Dettagli

Smart Glasses: movimenta la merce con uno sguardo

Smart Glasses: movimenta la merce con uno sguardo Smart Glasses: movimenta la merce con uno sguardo v.04.01 SOLUZIONI SAP PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE Smart Glasses: movimenta la merce con uno sguardo SAP e l innovativa tecnologia multimediale per effettuare

Dettagli

ASPETTO SOFTWARE. Estensione del sistema operativo di un pc, ovvero un software di base che permette la comunicazione con gli utenti

ASPETTO SOFTWARE. Estensione del sistema operativo di un pc, ovvero un software di base che permette la comunicazione con gli utenti ASPETTO SOFTWARE Estensione del sistema operativo di un pc, ovvero un software di base che permette la comunicazione con gli utenti Compito principale è la condivisione delle risorse tra gli utenti Hanno

Dettagli

LA MECCATRONICA SPIEGATA DALLE AZIENDE: PRESENTE E FUTURO DELLA PROGETTAZIONE DI MACCHINE. Udine, 4 dicembre 2014

LA MECCATRONICA SPIEGATA DALLE AZIENDE: PRESENTE E FUTURO DELLA PROGETTAZIONE DI MACCHINE. Udine, 4 dicembre 2014 LA MECCATRONICA SPIEGATA DALLE AZIENDE: PRESENTE E FUTURO DELLA PROGETTAZIONE DI MACCHINE Udine, 4 dicembre 2014 Agenda MODERATORE Ing. Marco Vecchio, Segretario ANIE Automazione INTERVENTI INTRODUTTIVI

Dettagli

AVVISO ESPLORATIVO PER INDAGINE DI MERCATO PROPEDUTICO ALLA FORNITURA DI TORNIO A CONTROLLO NUMERICO A SERVIZIO DEI LABORATORI PROM FACILITY

AVVISO ESPLORATIVO PER INDAGINE DI MERCATO PROPEDUTICO ALLA FORNITURA DI TORNIO A CONTROLLO NUMERICO A SERVIZIO DEI LABORATORI PROM FACILITY AVVISO ESPLORATIVO PER INDAGINE DI MERCATO PROPEDUTICO ALLA FORNITURA DI TORNIO A CONTROLLO NUMERICO A SERVIZIO DEI LABORATORI PROM FACILITY CAPITOLATO TECNICO CAPITOLATO TECNICO 1 Art. 1. Premessa 1 Art.

Dettagli

AssoAutomazione Associazione Italiana Automazione e Misura

AssoAutomazione Associazione Italiana Automazione e Misura AssoAutomazione Associazione Italiana Automazione e Misura Sistemi di Supervisione e Controllo in ambito di Gallerie Stradali Interventi per la mobilità urbana ed extra-urbana: finanziamenti e soluzioni

Dettagli

Imagicle Hotel. Guida alla configurazione delle centrali Siemens Hipath 2000/3000

Imagicle Hotel. Guida alla configurazione delle centrali Siemens Hipath 2000/3000 Imagicle Hotel. Guida alla configurazione delle centrali Siemens Hipath 2000/3000 2016 01/03/2016 2-17 www.imagicle.com Indice 1 CENTRALI SIEMENS SUPPORTATE.... 5 2 COME PROGRAMMARE LA CENTRALE PER L INTEGRAZIONE

Dettagli

SENMATION AUTOMAZIONE INTELLIGENTE DEI SENSORI PER CMM INFORMAZIONI SUL PRODOTTO

SENMATION AUTOMAZIONE INTELLIGENTE DEI SENSORI PER CMM INFORMAZIONI SUL PRODOTTO SENMATION AUTOMAZIONE INTELLIGENTE DEI SENSORI PER CMM INFORMAZIONI SUL PRODOTTO SENMATION SENMATION AUTOMAZIONE INTELLIGENTE DEI SENSORI Un sistema di misura che possa utilizzare diversi sensori, ma

Dettagli

Qualità Innovazione Dialogo Assistenza. Premessa.

Qualità Innovazione Dialogo Assistenza. Premessa. 1 Premessa. Al giorno d oggi tutte le più grandi produzioni si basano su sistemi automatizzati, con performance produttive di altissimo livello e con tolleranze ristrettissime, al fine di assicurare una

Dettagli

I SISTEMI AUTOMATICI

I SISTEMI AUTOMATICI I SISTEMI AUTOMATICI GENERALITA I sistemi automatici trovano la più ampia diffusione in tutti i settori: dalle linee di produzione; ai mezzi di trasporto; alle applicazioni civili;... CARATTERISTICHE RICHIESTE

Dettagli

TECNICHE DI PRODUZIONE

TECNICHE DI PRODUZIONE TECNICHE DI PRODUZIONE Confindustria Servizi Srl Ente di formazione accreditato dalla Regione Marche legale: Corso Mazzini 151, Ascoli Piceno operativa: C.da S. Giovanni Scafa, San Benedetto del Tronto

Dettagli

Verona 25 ottobre Sicurezza e Software Gestione Manutenzione (CMMS): Vantaggi di un Sistema Integrato

Verona 25 ottobre Sicurezza e Software Gestione Manutenzione (CMMS): Vantaggi di un Sistema Integrato Verona 25 ottobre 2010 Sicurezza e Software Gestione Manutenzione (CMMS): Vantaggi di un Sistema Integrato La manutenzione comprende tutte le azioni tecniche, amministrative e gestionali eseguite durante

Dettagli

Kelyan, forte della pluriennale esperienza acquisita nello sviluppo di soluzioni dedicate per ogni settore di mercato, presenta.

Kelyan, forte della pluriennale esperienza acquisita nello sviluppo di soluzioni dedicate per ogni settore di mercato, presenta. Kelyan, forte della pluriennale esperienza acquisita nello sviluppo di soluzioni dedicate per ogni settore di mercato, presenta Farm-X la la soluzione organizzativa per i le produttori aziende di trasporti

Dettagli

SLIMPARK

SLIMPARK IT www.designa.it 3 Intro Parcheggiare con stile. Uno spiccato orientamento al futuro e la costante ricerca di novità ci aiutano da oltre 65 anni a sviluppare prodotti e servizi innovativi nella gestione

Dettagli

La nostra Esperienza al vostro Servizio

La nostra Esperienza al vostro Servizio La nostra Esperienza al vostro Servizio PROGETTAZIONE PROTOTIPALE E DI SUCCESSO Verifiche Fattibilità Progettazione Prototipi Progettazione 2D 3D Progettazione Linee Produttive Studio Processi Produttivi

Dettagli

AlarmRack & AlarmManager. Descrizione Prodotto

AlarmRack & AlarmManager. Descrizione Prodotto AlarmRack & AlarmManager Descrizione Prodotto Versione: 1.4 Data: 15/02/2007 Pag.1/8 AlarmRack AlarmRack e un sistema integrato che permette di tenere sotto controllo ininterrottamente la vostra rete dati.

Dettagli

Catalogo Offerta Formativa

Catalogo Offerta Formativa Catalogo Offerta Formativa 1 cod AREA TEMATICA titolo ore 1 A) QUALIFICAZIONE DEI PROCESSI PRODUTTIVI E DEI PRODOTTI NUOVE TECNOLOGIE NELL'AUTOMAZIONE INDUSTRIALE 24 2 A) QUALIFICAZIONE DEI PROCESSI PRODUTTIVI

Dettagli

BOX ONE, ERP PER SCATOLIFICI E CARTOTECNICHE. Metti le ali alla tua azienda!

BOX ONE, ERP PER SCATOLIFICI E CARTOTECNICHE. Metti le ali alla tua azienda! BOX ONE, ERP PER SCATOLIFICI E CARTOTECNICHE Box - One Metti le ali alla tua azienda! Tutti i moduli standard che compongono il nostro software sono realizzati in codice Java rispettando gli standard SQL,

Dettagli

Cogenerazione a biogas Energia con valore aggiunto

Cogenerazione a biogas Energia con valore aggiunto Biogas Moduli di cogenerazione fino a 2.000 kw Cogenerazione a biogas Energia con valore aggiunto Massimo rendimento con una tecnologia innovativa Massimo rendimento! www.corbis.com Tecnologie rivolte

Dettagli

Registratore a display

Registratore a display Registratore a display cf PR 70063 I cf Registratore a display con un nuovo supporto di memorizzazione CompactFlash card in versione industriale Alta affidabilità e integrità dei dati Temperatura di lavoro

Dettagli

logistica & trasporti

logistica & trasporti logistica & trasporti www.ceccarelligroup.com info@ceccarellionline.it TRANSPORT DESIGNERS IL GRUPPO Il Gruppo Ceccarelli oggi si presenta come un partner logistico a 360, con una gamma di servizi offerti,

Dettagli

Programmazione T.I.C Classe 1 A.S. 2016/17

Programmazione T.I.C Classe 1 A.S. 2016/17 Progettazione Disciplinare Programmazione T.I.C Classe 1 A.S. 2016/17 Rev. 0 del 08-03-04 pag. 1 di 7 Progettazione Disciplinare 1: La tecnologia informatica Chiunque si avvicini al mondo del per la prima

Dettagli

Telecontrollo e gestione flessibile del trattamento acque in zone turistiche. Alberto Belluco Schneider Electric Italia

Telecontrollo e gestione flessibile del trattamento acque in zone turistiche. Alberto Belluco Schneider Electric Italia Telecontrollo e gestione flessibile del trattamento acque in zone turistiche Alberto Belluco Schneider Electric Italia Forum Telecontrollo Reti Acqua Gas ed Elettriche Roma 14-15 ottobre 2009 Frejus nel

Dettagli

PSPR Pesa Statica Portatile per Rotabili

PSPR Pesa Statica Portatile per Rotabili PSPR (), è un innovativo sistema di misura, totalmente portatile, progettato per misurare la distribuzione dei pesi scaricati sul binario da ciascuna ruota di un rotabile ferroviario. È in grado, infatti,

Dettagli

leica Industrial Theodolite

leica Industrial Theodolite Informazioni sul prodotto leica Industrial Theodolite Leica TM6100A Leica Geosystems: sempre oltre gli standard I teodoliti industriali di Leica Geosystems sono noti in tutto il mondo per essere strumenti

Dettagli

LAVORAZIONI MECCANICHE DI PRECISIONE FRESATURA TORNITURA SALDATURA

LAVORAZIONI MECCANICHE DI PRECISIONE FRESATURA TORNITURA SALDATURA LAVORAZIONI MECCANICHE DI PRECISIONE FRESATURA TORNITURA SALDATURA ITALDIAMANTE S.r.l è un officina meccanica specializzata nelle lavorazioni di precisione. Si avvale della pluriennale esperienza delle

Dettagli

Tecnologie dei Sistemi di Automazione e Controllo

Tecnologie dei Sistemi di Automazione e Controllo Tecnologie dei Sistemi di Automazione e Controllo Prof. Gianmaria De Tommasi Lezione 8 I Controllori a Logica Programmabile Corso di Laurea Codice insegnamento Email docente Anno accademico N39 N46 M61

Dettagli

icube 2017 La Soluzione Professionale per la Gestione e l Amministrazione dei Condomini.

icube 2017 La Soluzione Professionale per la Gestione e l Amministrazione dei Condomini. Software Gestione Condomini - p. 1/6 icube 2017 La Soluzione Professionale per la Gestione e l Amministrazione dei Condomini. icube è il software facile per tutti per la Gestione Professionale del Condominio.

Dettagli

ELENCO BENI CHE BENEFICIANO DELL IPERAMMORTAMENTO

ELENCO BENI CHE BENEFICIANO DELL IPERAMMORTAMENTO ELENCO BENI CHE BENEFICIANO DELL IPERAMMORTAMENTO Settore: Commercialisti Circolarei n. 2/16 06 novembre 2016 INDICE Introduzione pag.2 Allegato A pag.2 1) Beni strumentali il cui funzionamento è controllato

Dettagli

CONSIDERAZIONI SUL SISTEMA DI GESTIONE DELL UTENSILERIA PER LE AZIENDE MANIFATTURIERE METALMECCANICHE

CONSIDERAZIONI SUL SISTEMA DI GESTIONE DELL UTENSILERIA PER LE AZIENDE MANIFATTURIERE METALMECCANICHE CONSIDERAZIONI SUL SISTEMA DI GESTIONE DELL UTENSILERIA PER LE AZIENDE MANIFATTURIERE METALMECCANICHE Il Sistema ToolRoom Lyra 1 LYRA Sistemi Informatici Il Problema La gestione di grossi volumi di componenti

Dettagli

CAPITOLATO TECNICO LOTTO 2

CAPITOLATO TECNICO LOTTO 2 GARA D APPALTO PER LA FORNITURA DI MACCHINE A SERVIZIO DEI LABORATORI PROM FACILITY LOTTO 2 - TORNIO A CONTROLLO NUMERICO CON CONTROLLORE OPEN CAPITOLATO TECNICO LOTTO 2 CAPITOLATO TECNICO LOTTO 2 1 Art.

Dettagli

Samsung Universal Print Driver Guida dell utente

Samsung Universal Print Driver Guida dell utente Samsung Universal Print Driver Guida dell utente immagina le possibilità Copyright 2009 Samsung Electronics Co., Ltd. Tutti i diritti riservati. Questa guida viene fornita solo a scopo informativo. Tutte

Dettagli

I corsi sono adatti a: - Lavoratori autonomi - Lavoratori dipendenti - Chi desideri riprendere o completare il ciclo di studio.

I corsi sono adatti a: - Lavoratori autonomi - Lavoratori dipendenti - Chi desideri riprendere o completare il ciclo di studio. Martedì 0 Febbraio 03 6: - I corsi serali dell ITIS A. Monaco hanno lo scopo di dare un opportunità di formazione specificatamente studiata per gli adulti ed i giovani privi di una professionalità adeguata

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE INFORMATICA CLASSE QUINTA

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE INFORMATICA CLASSE QUINTA PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE INFORMATICA CLASSE QUINTA 1. Competenze: le specifiche competenze di base disciplinari previste dalla

Dettagli

RFId per la tracciabilità globale e la gestione della pietra naturale. Dr. Marco Ferlini EDP Manager Antolini Luigi & C. SpA

RFId per la tracciabilità globale e la gestione della pietra naturale. Dr. Marco Ferlini EDP Manager Antolini Luigi & C. SpA RFId per la tracciabilità globale e la gestione della pietra naturale Dr. Marco Ferlini EDP Manager Antolini Luigi & C. SpA F.C.S. Solutions S.r.l. Consulenza Informatica SOFTWORK fondata nel 1987, è oggi

Dettagli

Software per la Gestione Service e Interventi Tecnici su Macchine utensili.

Software per la Gestione Service e Interventi Tecnici su Macchine utensili. Software per la Gestione Service e Interventi Tecnici su Macchine utensili Caratteristiche Gestione Matricole Gestione Contratti di Manutenzione e relativa fatturazione Gestione ticket di chiamate di intervento

Dettagli

Presentazione Aziendale Emisfera Sistemi Srl. Gruppo Ellittica Technologies Ver.16_04

Presentazione Aziendale Emisfera Sistemi Srl. Gruppo Ellittica Technologies Ver.16_04 Presentazione Aziendale Emisfera Sistemi Srl Gruppo Ellittica Technologies Ver.16_04 Il Gruppo Ellittica Technologies Ellittica Technologies - produzione di apparati e realizzazione di sistemi di Building

Dettagli

GSE K / GSE KS. Moduli di processo ad alta velocità per maschiatura per rullatura/asportazione

GSE K / GSE KS. Moduli di processo ad alta velocità per maschiatura per rullatura/asportazione GSE K / GSE KS Moduli di processo ad alta velocità per maschiatura per rullatura/asportazione Massima dinamicità, compattezza e flessibilità I moduli di processo GSE per maschiatura per rullatura/ asportazione

Dettagli

CENTRO DI LAVORO FRESATURA/TORNITURA EC5-52

CENTRO DI LAVORO FRESATURA/TORNITURA EC5-52 Instant Catalogue 04.04.2014 Meccaniche Arrigo Pecchioli Via di Scandicci 221-50143 Firenze (Italy) - Tel. (+39) 055 70 07 1 - Fax (+39) 055 700 623 e-mail: pear@pear.it - www.pear.it Tipologia di lavorazioni

Dettagli

CAPITOLATO TECNICO CAPITOLATO TECNICO

CAPITOLATO TECNICO CAPITOLATO TECNICO AVVISO ESPLORATIVO PER INDAGINE DI MERCATO PROPEDUTICO ALLA FORNITURA DI MACCHINA PER TAGLIO PIANO E MARCATURA LASER DI MATERIALI POLIMERICI E LEGNOSI IN LASTRA A SERVIZIO DEI LABORATORI PROM FACILITY

Dettagli

SILVIO COLOMBO, TRADIZIONEDIORIGINEITALIANA

SILVIO COLOMBO, TRADIZIONEDIORIGINEITALIANA SILVIO COLOMBO, TRADIZIONEDIORIGINEITALIANA Silvio Colombo, una lunga storia Dalla ricostruzione alla globalizzazione Silvio Colombo SpA nasce nel 1944 come impresa commerciale di cuscinetti a sfere e

Dettagli

INSTALLATORE-MONTATORE DI SISTEMI ELETTRICO-ELETTRONICI

INSTALLATORE-MONTATORE DI SISTEMI ELETTRICO-ELETTRONICI INSTALLATORE-MONTATORE DI SISTEMI ELETTRICO- ELETTRONICI INSTALLATORE-MONTATORE DI SISTEMI ELETTRICO-ELETTRONICI DEESSCCRRI IIZZI IIOONNEE SSI IINNTTEETTI IICCAA L Installatore-montatore di sistemi elettrico-elettronici

Dettagli

la soluzione di ITD s.r.l. per L OFFICINA MECCANICA

la soluzione di ITD s.r.l. per L OFFICINA MECCANICA la soluzione di ITD s.r.l. per L OFFICINA MECCANICA Indice EGO la soluzione di ITD per l Officina Meccanica - Cos è Ego? pag. 1 Ottimizzazione del flusso lavoro - Il modulo Preventivo - Consuntivo pag.

Dettagli

STRUMENTI SOLUZIONE AZIONE PROBLEMA CAUSE

STRUMENTI SOLUZIONE AZIONE PROBLEMA CAUSE PROBLEMA CAUSE SOLUZIONE AZIONE STRUMENTI 1. STRUMENTI RACCOLTA DATI 2. GRAFICI E DIAGRAMMI 3. DIAGRAMMA POLARE 4. STRATIFICAZIONE 5. ISTOGRAMMA 6. DIAGRAMMA DI PARETO 7. DIAGRAMMA DI CORRELAZIONE 8. CARTE

Dettagli

I Salari OB rappresentano per le Aziende un vero e proprio Sistema Informativo Integrato di gestione del personale che oltre all elaborazione del

I Salari OB rappresentano per le Aziende un vero e proprio Sistema Informativo Integrato di gestione del personale che oltre all elaborazione del I Salari OB rappresentano per le Aziende un vero e proprio Sistema Informativo Integrato di gestione del personale che oltre all elaborazione del cedolino paga, offre innumerevoli vantaggi al cliente.

Dettagli

DIMETRA EXPRESS FOGLIO DATI DIMETRA EXPRESS

DIMETRA EXPRESS FOGLIO DATI DIMETRA EXPRESS DIMETRA EXPRESS FOGLIO DATI DIMETRA EXPRESS DIMETRA EXPRESS COMUNICAZIONI IN TUTTA SEMPLICITÀ SISTEMA DIMETRA EXPRESS MTS4 TETRA SISTEMA DIMETRA EXPRESS MTS2 TETRA GLI AFFARI SONO GIÀ ABBASTANZA COMPLICATI.

Dettagli

MACCHINA TRANSFER AD ALTE PRESTAZIONI

MACCHINA TRANSFER AD ALTE PRESTAZIONI INDICE: TRANSFER - Componenti - Moduli - Tecnologia L evoluzione tecnologica, le nuove normative sugli ottoni senza piombo, la necessità sempre presente di aumentare efficienza e produttività delle nostre

Dettagli