PROPOSTA DI PROGETTO WIKI LOVES MONUMENTS ITALIA 2014

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PROPOSTA DI PROGETTO WIKI LOVES MONUMENTS ITALIA 2014"

Transcript

1 PROPOSTA DI PROGETTO WIKI LOVES MONUMENTS ITALIA 2014

2 WIKI LOVES MONUMENTS 2014 Wiki Loves Monuments è un concorso fotografico che potenzia la visibilità dei monumenti e invita ciascuno a essere protagonista nel documentare, valorizzare e tutelare il patrimonio culturale. Nel 2014 si svolgerà la terza edizione italiana di Wiki Loves Monuments, il concorso fotografico internazionale nato in Olanda nel Comune denominatore delle immagini che possono partecipare a Wiki Loves Monuments è il soggetto degli scatti: il monumento. Adottando la definizione dell Unesco, con questo termine s intende un insieme molto ampio di opere: edifici, sculture, siti archeologici, strutture architettoniche, siti naturali e interventi dell uomo sulla natura che hanno grande valore dal punto di vista artistico, storico, estetico, etnografico e scientifico.

3 OBIETTIVI Gli obiettivi principali di Wiki Loves Monuments Italia possono essere riassunti in: 1. valorizzare e promuovere l immenso patrimonio culturale italiano sul Web, promuovendo la sua ricchezza artistico-culturale presso una vasta platea internazionale; 2. invitare tutti i cittadini a documentare la propria eredità culturale, partecipando con le loro fotografie e imparando a condividerle, grazie all uso di licenze libere, nel pieno rispetto del diritto d autore e della legislazione italiana; 3. aumentare la consapevolezza della necessità di tutela dei monumenti, preservandone la memoria.

4 WIKIMEDIA ITALIA Il progetto è promosso e coordinato da Wikimedia Italia, l associazione di promozione sociale finalizzata alla diffusione della conoscenza libera. Attiva dal 2005 nell'ambito dell'open culture in qualità di corrispondente italiana ufficiale di Wikimedia Foundation, Wikimedia Italia persegue esclusivamente obiettivi di solidarietà sociale nel campo della promozione culturale, prefiggendosi come scopo principale quello di contribuire attivamente alla diffusione, al miglioramento e all avanzamento del sapere e della cultura attraverso la produzione, la raccolta e la divulgazione gratuita di contenuti liberi che incentivino le possibilità di accesso alla conoscenza e alla formazione. L associazione sostiene nel nostro Paese sia Wikipedia sia i progetti Wikimedia, tra i quali si annovera questo contest dedicato ai monumenti.

5 PERCEZIONE E BENEFICI Il primo grande beneficio è la creazione di un enorme catalogo illustrato dei monumenti, suddivisi per nazione e per regione. Durante il concorso tutte le immagini vengono aggiunte alle liste dei monumenti sulle diverse edizioni di Wikipedia. I monumenti fotografati nel 2013 sono stati più di Wikipedia è visitata da molte persone (532 milioni di visitatori unici nel mondo a novembre 2013) ed è spesso la prima fonte di informazione on line che viene consultata: fornire informazioni sul patrimonio di un paese su Wikipedia aumenta la fruibilità di queste informazioni e rende più facile raggiungere tutti i potenziali interessati. Inoltre, il concorso stesso aiuta con un ulteriore aspetto: chi vuole fotografare un monumento, lo deve visitare. In questo modo le persone vengono in contatto anche con chi si occupa dei monumenti (i proprietari, le guide turistiche, ecc.). Diversi partner ci hanno segnalato negli anni un aumento delle visite ai beni coinvolti. Elencare i monumenti su Wikipedia significa anche elaborare le informazioni fornite dalle organizzazioni che curano il patrimonio. Le informazioni vengono infatti pubblicate, gli eventuali errori o sviste corretti e segnalati al fornitore, che ha l opportunità di validare l'informazione originale rendendola più accurata. Un altro beneficio più diretto è che le foto del concorso sono disponibili e possono essere riutilizzate dagli enti per i propri database o collezioni. Poiché tutte le immagini hanno un identificativo, è molto semplice ottenere una collezione di immagini di tutti i monumenti appartenenti a un'area specifica. Tutti i risultati di Wiki Loves Monuments sono liberamente disponibili su Wikimedia Commons e Wikipedia. Le immagini sono in licenza libera (Creative Commons-Attribuzione- Condividi allo stesso modo), le liste dei monumenti sono parte dell'infrastruttura di Wikipedia e sono pubblicate con la stessa licenza. Quindi i dati e le foto raccolte durante il progetto possono essere liberamente usati da tutti, incluse le istituzioni che tutelano il patrimonio culturale.

6 LA STORIA La prima edizione, ideata e lanciata a settembre 2010 da Wikimedia Netherlands, ottiene un grandissimo successo: partecipano al concorso fotografie di monumenti storici olandesi riconosciuti dall agenzia Rijksdienst voor het Cultureel Erfgoed. Tra le immagini ricevute vi sono oltre fotografie uniche di monumenti. La seconda edizione di Wiki Loves Monuments nel 2011 produce circa fotografie del patrimonio culturale europeo caricate con licenza libera su Wikimedia Commons; al concorso aderiscono 18 nazioni europee e tra le istituzioni che sostengono il progetto vi sono il Consiglio d Europa, la Commissione Europea, Europeana, Europa Nostra e Open Images. I siti del concorso hanno avuto 7,5 milioni di visite. È stato proclamato il concorso fotografico più grande dal Guinnes dei Primati.

7 La terza edizione, che si è conclusa a dicembre 2012, ha visto la partecipazione di 32 nazioni in 5 continenti. Sono state caricate più di immagini, più di 1 GB e hanno partecipato persone. Il primo concorso italiano si è svolto proprio nel 2012: la lista dei monumenti fotografabili era composta da 936 monumenti e sono state caricate quasi fotografie da 803 partecipanti. L utente più prolifico ha caricato immagini. L Italia si è classificata al 13 posto per numero di immagini caricate. Due delle foto vincitrici del concorso italiano si sono anche ottimamente classificate nel concorso internazionale, giungendo al 5 e al 15 posto. Il sito italiano è stato visitato nel 2012 da quasi mezzo milione di visitatori unici e il progetto ha raccolto più di 450 articoli o citazioni di blogger.

8 La quarta edizione del concorso internazionale nel 2013 ha avuto una vastissima eco: hanno partecipato 52 nazioni, le immagini sono state quasi , caricate da persone. Per quanto riguarda la seconda edizione del concorso italiano nel 2013 i partecipanti sono stati 527 e hanno caricato fotografie per illustrare i monumenti. C è stata anche una grande partecipazione da parte delle istituzioni: oltre a 15 patrocini, il progetto ha avuto 6 partner e 222 adesioni da parte di enti, istituzioni e privati.

9 INQUADRAMENTO LEGISLATIVO L utilizzo delle fotografie dei monumenti è regolato dalle leggi dei singoli Paesi. Nel 2011 l'italia non ha potuto partecipare al concorso a causa delle difficoltà legate alla nostra legislazione: secondo una delle interpretazioni più accreditate, infatti, il Codice Urbani (D.Lgs 42/2004), non prevede la possibilità di fare fotografie di monumenti (comunque fuori copyright) e rilicenziarle con licenza CC-BY- SA senza una precisa autorizzazione da parte degli Enti pubblici territoriali che abbiano in consegna tali beni o dei privati che ne siano proprietari (art. 107 e 108 del succitato codice). Wikimedia Italia lavora quindi coinvolgendo direttamente gli Enti pubblici e i privati nell iniziativa, richiedendo loro l autorizzazione all uso delle immagini.

10 WIKI LOVES MONUMENTS ITALIA 2014 I partecipanti al concorso durante il mese di settembre 2014 potranno caricare le loro fotografie sul sito Wikimedia Commons, previa registrazione. Le fotografie dovranno riguardare uno o più monumenti tra quelli presenti negli elenchi pubblicati sul sito del progetto. Le regole da seguire per partecipare al concorso italiano sono semplici: bisogna scattare una fotografia a un monumento tra quelli inclusi nelle liste disponibili sul sito associare alla propria immagine una licenza libera e poi, nel mese di settembre, caricarla sul sito commons.wikimedia.org, inserendo anche il codice identificativo del monumento. Ogni fotografia entrerà a far parte del grande bacino di Wikimedia Commons, la banca dati multimediale di Wikimedia, e potrà essere utilizzata per illustrare le voci di Wikipedia. Il mese di settembre è stato scelto in quanto è dedicato alle Giornate Europee del Patrimonio.

11 LA GIURIA La giuria italiana è composta da 5/7 membri scelti tra fotografi professionisti, esperti di beni culturali e wikipediani. Particolare attenzione viene sempre posta nella scelta del presidente di giuria: hanno ricoperto tale ruolo nel 2012 il critico d arte Philippe Daverio e nel 2013 il fotografo George Tatge. I parametri su cui i giudici si basano per valutare le fotografie e che si riflettono sulla composizione della giuria, sono: qualità tecnica, espressa in termini di nitidezza, uso della luce, prospettiva, tonalità del colore e in generale il livello qualitativo dell immagine; originalità del soggetto e del trattamento; utilità per Wikipedia e per l arricchimento a livello culturale dei suoi utenti.

12 SPONSOR & PARTNER L edizione del 2012 è stata realizzata grazie al sostegno di: main partner: ENI main sponsor: Sorgente Group partner tecnico: Epson Italia media partner: Archeomatica e Style.it L edizione del 2013 ha avuto il sostegno di: sponsor: SiteCom Italia e Western Digital Italia media partner: Archeomatica partner tecnico: Lettera27

13 CONTATTI Web: Sito: Facebook: Google+: gplus.to/wikilovesmonumentsitalia Mail: Coordinatrice del progetto: Emma Tracanella - emma.tracanella@wikimedia.it - cell Sponsorizzazioni: Lorenza De Carolis - lorenza.decarolis@wikimedia.it - cell Wikimedia Italia Via Ardigò 24, Monza (MB) - tel

14 TUTTE LE IMMAGINI UTILIZZATE SONO STATE SELEZIONATE TRA I VINCITORI DELLE EDIZIONI 2012 E 2013 DI WIKI LOVES MONUMENTS ITALIA.

15 Slide 2 - Alexis Courthoud Monte Castore - Slide 3 - Salvatore Arnone Castello della Valle - File:Castello_della_Valle_Fiumefreddo_Bruzio_1.JPG Slide 4 - Bernardo Marchetti Galleria Alberto Sordi - _ingresso_principale.jpg Slide 6 - Roberto Baglioni Santa Maria della Consolazione - File:Tempio_di_Santa_Maria_della_Consolazione_sotto_la_neve.jpg Slide 7 - Andrea Parisi Museo della Cattedrale - _Chiostro_1.jpg Slide 8 - Marco Odina Battisitero di San Pietro - _ingresso_principale.jpg Slide 9 - Marco Ilari Area archeologica di Carsulae - %27arco_di_Traiano.jpg Slide 10 - Nicola Bisi Rocca Sanvitale - Slide 11 - Maria Lucia Luisetti e Paolo Tedeschi Cimitero di San Cataldo - commons.wikimedia.org/wiki/file:san_cataldo_4.jpg Slide 12 - Christian Gatti Punta Macerone -

Wikipedia libera i monumenti Wiki Loves Monuments Italia 201

Wikipedia libera i monumenti Wiki Loves Monuments Italia 201 Wikipedia libera i monumenti Wiki Loves Monuments Italia 201 Foto di Nicola D Orta - licenza CC-BY-SA - fonte Wikimedia Commons Cos è Wiki Loves Monuments? Foto di F. Cadioli - licenza CC-BY-SA - fonte

Dettagli

VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE. N. 23 del

VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE. N. 23 del Sede Legale: Viale L. Puxeddu, 1 09020 VILLANOVAFORRU (VS) Italy Sede Operativa: Museo Naturalistico del Territorio Giovanni Pusceddu Località Spinarba Strada Lunamatrona-Collinas s.n.c. Tel. 070.93.00.242

Dettagli

Wikipedia e Wikivoyage per valorizzare il territorio e i beni culturali

Wikipedia e Wikivoyage per valorizzare il territorio e i beni culturali Wikipedia e Wikivoyage per valorizzare il territorio e i beni culturali Dario Crespi Coordinatore regionale Wikimedia Italia per la Lombardia Membro del team di Wikimania Esino Lario 2016 Wikipedia Enciclopedia

Dettagli

WIKI LOVES MONUMENTS ITALIA Problemi legislativi

WIKI LOVES MONUMENTS ITALIA Problemi legislativi WIKI LOVES MONUMENTS ITALIA Problemi legislativi Il diritto d'autore Il diritto d'autore è l'istituto giuridico che ha lo scopo di tutelare i frutti dell'attività intellettuale attraverso il riconoscimento

Dettagli

Giochi e Gare al Museo La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 9 Ottobre 2016

Giochi e Gare al Museo La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 9 Ottobre 2016 F@Mu 2016 Giochi e Gare al Museo La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 9 Ottobre 2016 più libero, più creativo, più felice luglio 2016 Dopo il successo delle scorse edizioni e in particolare di

Dettagli

Concorso fotografico CATHEDRALS OF LIGHT promosso da PAOLO CASTELLI S.p.A in collaborazione con Bologna Design Week 2017.

Concorso fotografico CATHEDRALS OF LIGHT promosso da PAOLO CASTELLI S.p.A in collaborazione con Bologna Design Week 2017. Concorso fotografico CATHEDRALS OF LIGHT promosso da PAOLO CASTELLI S.p.A in collaborazione con Bologna Design Week 2017 Bando Ufficiale Criteri di ammissione Il concorso è rivolto a fotografi, professionisti

Dettagli

Stampa Solo Se Necessario! Pensa All'ambiente

Stampa Solo Se Necessario! Pensa All'ambiente info - ordine avvocati monza Da: info - ordine avvocati monza [info@ordineavvocatimonza.it] Inviato: venerdì 28 giugno 2013 17:33 A: info@ordineavvocatimonza.it Oggetto: Wiki Loves Monza e Brianza - Concorso

Dettagli

Giochi e Gare al Museo La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 9 ottobre 2016

Giochi e Gare al Museo La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 9 ottobre 2016 F@Mu 2016 Giochi e Gare al Museo La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 9 ottobre 2016 più libero, più creativo, più felice 20 settembre 2016 Dopo il successo delle scorse edizioni e in particolare

Dettagli

Giochi e Gare al Museo La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 9 Ottobre 2016

Giochi e Gare al Museo La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 9 Ottobre 2016 F@Mu2016 GiochieGarealMuseo LAGIORNATANAZIONALEDELLEFAMIGLIEALMUSEO Ideaeorganizzazione:www.kidsarttourism.com AssociazioneFamigliealMuseo www.famigliealmuseo.it F@Mu 2016 Giochi e Gare al Museo La Giornata

Dettagli

PAESAGGI DEL LAVORO 2011 1

PAESAGGI DEL LAVORO 2011 1 PAESAGGI DEL LAVORO 2011 Concorso fotografico per la costituzione di un fondo di fotografie d autore finalizzato alla conoscenza e valorizzazione dei paesaggi del lavoro nelle Marche PRESENTAZIONE l Associazione

Dettagli

Citizen engagement e wikipedia

Citizen engagement e wikipedia 1 Citizen engagement e wikipedia Un canale importante per comunicare beni culturali e fare web marketing turistico sono gli ambienti wiki, ovvero basati su regole etiche, formali e di qualità rigorose,

Dettagli

Creativity Contest Il gioiello si mette in posa Concorso internazionale -1 edizione

Creativity Contest Il gioiello si mette in posa Concorso internazionale -1 edizione Creativity Contest Il gioiello si mette in posa Concorso internazionale -1 edizione - Premessa Creativity Oggetti, spazio torinese dedicato alle Arti Applicate e, in particolare, al gioiello e al bijoux

Dettagli

Contest Fotografico. Main Sponsor. Media Partner. In Collaborazione con

Contest Fotografico. Main Sponsor. Media Partner. In Collaborazione con Contest Fotografico Main Sponsor Media Partner In Collaborazione con Concorso Fotografico Le Donne nella Birra REGOLAMENTO L Associazione Le Donne della Birra mette in palio un montepremi per i primi cinque

Dettagli

GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO

GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO Oggi, martedì 4 Ottobre a Palazzo Vecchio, Firenze si è svolta la conferenza stampa di La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo - 9 ottobre 2016 F@Mu 2016 Giochi e Gare al Museo Dopo il successo delle

Dettagli

Art. 3 Destinatari La partecipazione è aperta a tutti, gratuita ed implica l accettazione del seguente regolamento.

Art. 3 Destinatari La partecipazione è aperta a tutti, gratuita ed implica l accettazione del seguente regolamento. Regolamento Art. 1 Premessa L associazione politico-culturale ARTICOLO 1 promuove il concorso fotografico denominato FRONTIERE Art. 2 Oggetto del concorso Superare, riconoscere, costruire, difendere, abbattere

Dettagli

NOVITà PER LA SECONDA EDIZIONE

NOVITà PER LA SECONDA EDIZIONE NOVITà PER LA SECONDA EDIZIONE Da Nazionale a Internazionale: la luce non ha confini, è interessante il confronto tra approcci di diversa provenienza geografica. 2 CONCORSO CONCORSO Categorie Nella II

Dettagli

Buone Prassi Farnesina che innova

Buone Prassi Farnesina che innova Buone Prassi Farnesina che innova Titolo progetto: Concorso Fotografico sull Italia Anno di riferimento: 2016 Responsabile del Progetto Sergio Maffettone sergio.maffettone@esteri.it Referenti per successivi

Dettagli

REGOLAMENTO CONCORSO FOTOGRAFICO LA GRANDE MACCHINA DEL MONDO È

REGOLAMENTO CONCORSO FOTOGRAFICO LA GRANDE MACCHINA DEL MONDO È REGOLAMENTO CONCORSO FOTOGRAFICO È TEMA La Grande Macchina del Mondo è è il concorso fotografico che invita i più piccoli a pensare a cosa sia La Grande Macchina del Mondo, come funziona, a cosa serve,

Dettagli

BELLO O BRUTTO. IO FOTOGRAFO TUTTO!

BELLO O BRUTTO. IO FOTOGRAFO TUTTO! I.C MARCONI ANTONELLI 1 concorso fotografico a tema BELLO O BRUTTO. IO FOTOGRAFO TUTTO!...racconta con una fotografia il rapporto con la natura e il territorio dentro e fuori dalla scuola Finalità del

Dettagli

MAMMA ROMA E I SUOI QUARTIERI

MAMMA ROMA E I SUOI QUARTIERI presenta MAMMA ROMA E I SUOI QUARTIERI VI edizione MAMMA ROMA E I SUOI QUARTIERI VI Edizione CALL FOR ENTRY REGOLAMENTO 2017 L Isola del Cinema lancia il Call for Entry per la sesta edizione di Mamma Roma

Dettagli

«Il clima degli uomini»

«Il clima degli uomini» Regolamento Concorso «Open des Artistes di Monaco 2016» Il concorso Open des artstes di Monaco 2016, organizzato dalla galleria l Entrepôt di Monaco con la collaborazione di Monaco Telecom, é rivolto agli

Dettagli

REGOLAMENTO I CONCORSO FOTOGRAFICO XVIII CONGRESSO CONFEDERALE

REGOLAMENTO I CONCORSO FOTOGRAFICO XVIII CONGRESSO CONFEDERALE Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori REGOLAMENTO I CONCORSO FOTOGRAFICO XVIII CONGRESSO CONFEDERALE Il concorso fotografico, alla sua prima edizione, è promosso dalla CISL Confederale Nazionale

Dettagli

Premio A scuola di innovazione. Bando di partecipazione

Premio A scuola di innovazione. Bando di partecipazione Premio A scuola di innovazione Bando di partecipazione 1 Che cos è il Premio E un iniziativa promossa dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l Innovazione - Dipartimento per la digitalizzazione

Dettagli

Senato della Repubblica - Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Senato della Repubblica - Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ALLEGATO 3 Senato della Repubblica - Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Progetto - Concorso Vorrei una legge che... Anno scolastico 2016-2017 1. Oggetto e finalità 1.1. Il Senato

Dettagli

Concorso fotografico Scattiamo in fattoria

Concorso fotografico Scattiamo in fattoria Concorso fotografico Scattiamo in fattoria Concorso fotografico nelle Fattorie Didattiche Aperte della Liguria 1) Tema e finalità del concorso Il 26 e il 27 settembre 2015 si svolgerà in Liguria la settima

Dettagli

FONDAZIONE PAOLO GRASSI: "LO SPECCHIO" E LA MERAVIGLIA. Laboratorio di fotografia gratuito per musica e teatro a cura di Marilena Lafornara

FONDAZIONE PAOLO GRASSI: LO SPECCHIO E LA MERAVIGLIA. Laboratorio di fotografia gratuito per musica e teatro a cura di Marilena Lafornara FONDAZIONE PAOLO GRASSI: "LO SPECCHIO" E LA MERAVIGLIA. Laboratorio di fotografia gratuito per musica e teatro a cura di Marilena Lafornara Lo specchio e la meraviglia Laboratorio di fotografia per musica

Dettagli

Concorso fotografico Scattiamo in fattoria

Concorso fotografico Scattiamo in fattoria Concorso fotografico Scattiamo in fattoria Concorso fotografico nelle Fattorie Didattiche Aperte della Liguria 2016 1) Tema e finalità del concorso Il 24 e il 25 settembre 2016 si svolgerà in Liguria l

Dettagli

Bando di Concorso BALCONI FIORITI ^ Edizione - Comune di Grottole (MT)

Bando di Concorso BALCONI FIORITI ^ Edizione - Comune di Grottole (MT) 1 Bando di Concorso BALCONI FIORITI 2015-1^ Edizione - Comune di Grottole (MT) Allegato A) I fiori sono gioielli della natura, con la loro ricchezza, ella, veste la sua bellezza estiva. George Croly I

Dettagli

Bando di Concorso Balconi Fioriti 2016 Città di Mesagne

Bando di Concorso Balconi Fioriti 2016 Città di Mesagne Bando di Concorso Balconi Fioriti 2016 Città di Mesagne Art. 1 Oggetto del Concorso Il Concorso Balconi Fioriti nasce dalla consapevolezza di poter rendere belli i nostri quartieri attraverso il decoro

Dettagli

Corti (e) Senza Fissa Dimora

Corti (e) Senza Fissa Dimora Corti (e) Senza Fissa Dimora IV edizione - 2017 Bando di partecipazione e regolamento Art. 1 Informazioni generali Il CE.A.C.A. - Centro di Animazione Culturale Antonio Aristide - di Potenza, organizza

Dettagli

1 Concorso fotografico amatoriale AMO POTENZA

1 Concorso fotografico amatoriale AMO POTENZA 1 Concorso fotografico amatoriale AMO POTENZA Il Circolo Culturale Gocce d autore indice il 1 concorso fotografico amatoriale AMO POTENZA rivolto agli amanti della fotografia non professionisti. Finalità

Dettagli

I EDIZIONE PREMIO NAZIONALE MASSIMO TROISI CITTA DI TARANTO. Bando di concorso di narrativa, poesia, opere grafiche e foto TEMA: Mare Nostrum

I EDIZIONE PREMIO NAZIONALE MASSIMO TROISI CITTA DI TARANTO. Bando di concorso di narrativa, poesia, opere grafiche e foto TEMA: Mare Nostrum I EDIZIONE PREMIO NAZIONALE MASSIMO TROISI CITTA DI TARANTO Bando di concorso di narrativa, poesia, opere grafiche e foto TEMA: Mare Nostrum Il termine ultimo per l'invio dei lavori: le 23:59 del 21 MARZO

Dettagli

NOTA DI TRASMISSIONE REGOLAMENTO PRIMO CONCORSO FOTOGRAFICO 12 SFUMATURE D AMORE-SCATTI 2017

NOTA DI TRASMISSIONE REGOLAMENTO PRIMO CONCORSO FOTOGRAFICO 12 SFUMATURE D AMORE-SCATTI 2017 NOTA DI TRASMISSIONE REGOLAMENTO PRIMO CONCORSO FOTOGRAFICO 12 SFUMATURE D AMORE-SCATTI 2017 Ai Comuni appartenenti alla Regione Molise OGGETTO: divulgazione prima azione di sensibilizzazione contro la

Dettagli

TERMINAL CROCIERE PORTO LIVORNO EDIZIONE NOVEMBRE DEGUSTAZIONI PRODOTTI TIPICI COOKING SHOW EVENTI SERVIZI PRODUTTORI 2017

TERMINAL CROCIERE PORTO LIVORNO EDIZIONE NOVEMBRE DEGUSTAZIONI PRODOTTI TIPICI COOKING SHOW EVENTI SERVIZI PRODUTTORI 2017 SERVIZI PRODUTTORI 2017 18-19 NOVEMBRE 2017 TERMINAL CROCIERE PORTO LIVORNO 2000 DEGUSTAZIONI PRODOTTI TIPICI COOKING SHOW EVENTI LA GRANDE VETRINA DEI VINI DELLA PROVINCIA DI LIVORNO E DEI PRODOTTI DEL

Dettagli

CALL for YOUNG PHOTOGRAPHERS

CALL for YOUNG PHOTOGRAPHERS CALL for YOUNG PHOTOGRAPHERS Il GAB (Giovani Architetti della Provincia di Bari), in occasione della seconda edizione del FESTIVAL DELL ARCHITETTURA PugliARCH 2014 CROSSING ARCHITECTURE, che si svolgerà

Dettagli

F4A PROJECT. of the year

F4A PROJECT. of the year PROJECT of the year 2016 la seconda edizione del concorso internazionale che premia i migliori progetti realizzati con materiali Florim BRIEF PROJECT OF THE YEAR 2016 è il contest che vuole premiare le

Dettagli

Ist. Compr. Tortoreto

Ist. Compr. Tortoreto Ist. Compr. Tortoreto Da: Direzione Abruzzo - Ufficio 2 [drab.ufficio2@istruzione.it] Inviato: venerdì 18 marzo 2016 11:12 A: Elenco scuole dell' Abruzzo Oggetto: I: Giornata del dono e Concorso "Donare,

Dettagli

FAQ CONCORSO VITA IN FATTORIA: CHE FOTOGRAFIA!

FAQ CONCORSO VITA IN FATTORIA: CHE FOTOGRAFIA! FAQ CONCORSO VITA IN FATTORIA: CHE FOTOGRAFIA! Premettendo che rimandiamo l attenzione alla lettura del regolamento, e sue integrazioni/modifiche del 15 marzo 2011, pubblicate sul sito www.agricolura.regione.lombardia.it.

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO STATALE V. VECCHI

LICEO SCIENTIFICO STATALE V. VECCHI LICEO SCIENTIFICO STATALE V. VECCHI Via Grecia, 12 Tel./Fax 0883 507979-76125 TRANI (BT) Codice meccanografico BAPS11000R - Codice fiscale 83002450720 AVVISO Concorso: Attualità del pensiero e dell opera

Dettagli

«SCATTI DI LEGALITÀ» I TANTI RIS VOLTI DELLE TASSE

«SCATTI DI LEGALITÀ» I TANTI RIS VOLTI DELLE TASSE CONCORSO FOTOGRAFICO «SCATTI DI LEGALITÀ» I TANTI RIS VOLTI DELLE TASSE realizzato nell ambito della GIORNATA DELLA VIRTÙ CIVILE Sotto l Alto Patronato del Presidente della Repubblica PRESENTAZIONE L Associazione

Dettagli

Concorso fotografico OBIETTIVO FORMAZIONE 1 EDIZIONE CONCORSO FOTOGRAFICO SUL VALORE DEL SAPERE NEL CAPITALE UMANO

Concorso fotografico OBIETTIVO FORMAZIONE 1 EDIZIONE CONCORSO FOTOGRAFICO SUL VALORE DEL SAPERE NEL CAPITALE UMANO Concorso fotografico OBIETTIVO FORMAZIONE 1 EDIZIONE CONCORSO FOTOGRAFICO SUL VALORE DEL SAPERE NEL CAPITALE UMANO BANDO DI CONCORSO 22 GIUGNO 30 SETTEMBRE 2015 Il Fondo Formazione Italia (in sigla FondItalia)

Dettagli

Roccapalumba Uno scatto per il Web: Territorio e tradizioni Spine e colori

Roccapalumba Uno scatto per il Web: Territorio e tradizioni Spine e colori Comune di Roccapalumba Paese delle Stelle Assessorato Regionale alle Risorse Agricole a Alimentari REGOLAMENTO DEL CONCORSO FOTOGRAFICO Roccapalumba Uno scatto per il Web: Territorio e tradizioni Spine

Dettagli

Attività con i musei

Attività con i musei Attività con i musei - 2016 - Chi siamo "GLAM logo, square, transparent" di Preston stone - Opera propria. Con licenza CC BY-SA 3.0 tramite Wikimedia Commons Wikimedia Italia Associazione per la diffusione

Dettagli

4^ EDIZIONE Anno Scolastico 2016/2017 Ottobre Giugno

4^ EDIZIONE Anno Scolastico 2016/2017 Ottobre Giugno 4^ EDIZIONE Anno Scolastico 2016/2017 Ottobre Giugno E un progetto CSE ITALIA Srl PREMESSA CSE ITALIA Srl (www.cse-italia.it) organizza e gestisce progetti speciali nelle Scuole Italiane in collaborazione

Dettagli

L immagine dell assistenza infermieristica nella realtà Lombarda: ieri e oggi

L immagine dell assistenza infermieristica nella realtà Lombarda: ieri e oggi CONCORSO FOTOGRAFICO L immagine dell assistenza infermieristica nella realtà Lombarda: ieri e oggi Il concorso ha l obiettivo di rappresentare i momenti tipici dell assistenza infermieristica al fine di

Dettagli

1 Contest Fotografico Analogico..Contemporaneo

1 Contest Fotografico Analogico..Contemporaneo KARO VISION DI ROBERTO GRANO 1 Contest Fotografico Analogico..Contemporaneo Preparato da: Roberto Grano - Karo Vision Photographer INTRODUZIONE E TEMA 1 Contest Fotografico Analogico.Contemporaneo nato

Dettagli

NOTIZIE PER LA STAMPA

NOTIZIE PER LA STAMPA PROVINCIA DI UDINE NOTIZIE PER LA STAMPA -------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 26 febbraio 2016 40esimo terremoto, concorso fotografico

Dettagli

SAT e OpenStreetMap. Sentieri e Cartografia Libera

SAT e OpenStreetMap. Sentieri e Cartografia Libera SAT e OpenStreetMap Sentieri e Cartografia Libera Novità, opportunità e prospettive future Michele Zanolli Luca Delucchi Mappa di sfondo: Webmapp.it under CC BY-NC-SA. Dati cartografici: OpenStreetMap

Dettagli

Progetto. Distretto culturale del tappeto mediterraneo DIART SARDEGNA

Progetto. Distretto culturale del tappeto mediterraneo DIART SARDEGNA Progetto Distretto culturale del tappeto mediterraneo DIART SARDEGNA 1 CONCORSO DISEGNA LA TRADIZIONE Premessa: Il Progetto DIART Sardegna I paesi che si affacciano sul mar Mediterraneo pur differenziandosi

Dettagli

Per chiarimenti o ulteriori informazioni rivolgersi al o al

Per chiarimenti o ulteriori informazioni rivolgersi al o al PENSIERO, CONCORSO DI ECO POESIA Ogni anno il 5 giugno viene celebrata la Giornata Mondiale dell'ambiente, una festività proclamata nel 1972 dall'assemblea generale delle Nazioni Unite con l'obiettivo

Dettagli

Concorso fotografico Scattiamo in fattoria

Concorso fotografico Scattiamo in fattoria Concorso fotografico Scattiamo in fattoria Concorso fotografico nelle Fattorie Aperte della Liguria 2017 1) Tema e finalità del concorso Il 23 e il 24 settembre 2017 si svolgerà in Liguria la nona edizione

Dettagli

SCHEDA DI ADESIONE. SETTIMA EDIZIONE a. s. 2014 2015

SCHEDA DI ADESIONE. SETTIMA EDIZIONE a. s. 2014 2015 SCHEDA DI ADESIONE CONCORSO Momenti di Sport SETTIMA EDIZIONE a. s. 2014 2015 Il sottoscritto Nato a il Residente a CAP Prov. Via/Piazza Nr. Tel. Fax cell. e-mail Allievo della scuola di CAP Prov. classe

Dettagli

Le fotografie in formato digitale vanno caricate sul sito all interno della sezione «59 minuti».

Le fotografie in formato digitale vanno caricate sul sito  all interno della sezione «59 minuti». I EDIZIONE Il concorso fotografico digitale «59 minuti», alla sua prima edizione, è promosso da Contatto.me, il servizio dell Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste, il Comune di Trieste

Dettagli

IL FESTIVAL DEL NATALE GARGANICO

IL FESTIVAL DEL NATALE GARGANICO 1 ASSOCIAZIONE CULTURALE PUNTO DI STELLA e le sue Creature G-g GARGANO GIOVANI e MUSEO DEI NONNI PRESENTANO IL FESTIVAL DEL NATALE GARGANICO Seconda Edizione del CONCORSO DI ARTE PRESEPIALE Pagina 1 2

Dettagli

Lezione 6 Alcuni dei servizi accessibili attraverso Internet

Lezione 6 Alcuni dei servizi accessibili attraverso Internet La quarta conoscenza Lezione 6 Alcuni dei servizi accessibili attraverso Internet Nel seguito di queste pagine si descriveranno: Internet Mobilità urbana ed extra-urbana: Google maps: ricerca su mappe

Dettagli

Regolamento Concorso Fotografico 2015

Regolamento Concorso Fotografico 2015 BEVERINO IN UNO SCATTO Regolamento Concorso Fotografico 2015 Il concorso BEVERINO IN UNO SCATTO è un concorso promosso dalla PROLOCO PERLA VERDE DI BEVERINO in collaborazione con l Associazione Culturale

Dettagli

Webinar. Una ipotesi di Piano di sviluppo culturale: la segmentazione della domanda dei visitatori

Webinar. Una ipotesi di Piano di sviluppo culturale: la segmentazione della domanda dei visitatori PON GOVERNANCE E AZIONI DI SISTEMA 2007-2013 ASSE E - PIANO FORMEZ 2013 Progetto pilota Revisione dei processi e riorganizzazione di una struttura territoriale del ministero dei beni e delle attività culturali

Dettagli

Un sorriso non basta: strategie di accoglienza per fare marketing al museo

Un sorriso non basta: strategie di accoglienza per fare marketing al museo Vetrina del territorio e strumento di business: linee guida per un Museum Shop di qualità Convegno Firenze, Sala della Scherma, Fortezza da Basso Salone dell Arte e del Restauro, 11 novembre 2016 Un sorriso

Dettagli

BANDO PREMIO LETTERARIO

BANDO PREMIO LETTERARIO BANDO PREMIO LETTERARIO Il Comune di Cepagatti organizza la seconda edizione del Premio letterario CepagattiArte, un contest di scrittura creativa che premierà un racconto ispirato liberamente al tema

Dettagli

CONCORSO FOTOGRAFICO GORDOLA IN UN CLICK

CONCORSO FOTOGRAFICO GORDOLA IN UN CLICK CONCORSO FOTOGRAFICO GORDOLA IN UN CLICK PROMOTORE DEL CONCORSO La Commissione Culturale di Gordola su mandato del Municipio di Gordola propone un concorso fotografico con l intento di coinvolgere la popolazione,

Dettagli

CONCORSO REGIONE LIGURIA AICA IN COLLABORAZIONE CON UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LIGURIA

CONCORSO REGIONE LIGURIA AICA IN COLLABORAZIONE CON UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LIGURIA Regione Liguria M.I.U.R. Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria CONCORSO REGIONE LIGURIA AICA IN COLLABORAZIONE CON UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LIGURIA La Regione Liguria e l Associazione

Dettagli

PlayEnergy: capire l energia con gli strumenti della scienza. Milano, 25 novembre 2009

PlayEnergy: capire l energia con gli strumenti della scienza. Milano, 25 novembre 2009 PlayEnergy: capire l energia con gli strumenti della scienza Milano, 25 novembre 2009 PlayEnergy Nasce da una esigenza della scuola: formazione sui temi dell energia e promozione della scienza Progetto

Dettagli

Bando di partecipazione 2017 Premio Fotografico

Bando di partecipazione 2017 Premio Fotografico Premio Fotografico Terza edizione REGOLAMENTO DEL PREMIO FOTOGRAFIAMO IL CALCIO 1. PREMIO FOTOGRAFICO La Federazione Italiana Giuoco Calcio, organizza il Premio Fotografico denominato Fotografiamo il nostro

Dettagli

COL NASO ALL INSU. Cattura semplicemente dal basso verso l alto una situazione, un paesaggio, un monumento, un animaletto.un emozione!

COL NASO ALL INSU. Cattura semplicemente dal basso verso l alto una situazione, un paesaggio, un monumento, un animaletto.un emozione! Associazione Ricreativa Culturale di Loreggiola con il patrocinio del comune di Loreggia 4 Concorso fotografico COL NASO ALL INSU REGOLAMENTO Cattura semplicemente dal basso verso l alto una situazione,

Dettagli

RAEE: il valore del recupero

RAEE: il valore del recupero RAEE: il valore del recupero REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE Per ulteriori informazioni consultare: www.osservaraee.it osservaraee In collaborazione con RELOADER - Associazione Onlus REGOLAMENTO Art. 1 Ente

Dettagli

COMUNE DI COLICO CONCORSO FOTOGRAFICO 2014 REGOLAMENTO

COMUNE DI COLICO CONCORSO FOTOGRAFICO 2014 REGOLAMENTO COMUNE DI COLICO CONCORSO FOTOGRAFICO 2014 REGOLAMENTO L Amministrazione comunale di Colico (LC) in collaborazione con la Pro Loco Colico organizza il concorso fotografico a tema: COLICO NEL PAESAGGIO

Dettagli

Progetto Cambio se Scambio Campobasso contro il razzismo

Progetto Cambio se Scambio Campobasso contro il razzismo Città di Campobasso Progetto Cambio se Scambio Campobasso contro il razzismo Finanziato nell ambito dell Avviso pubblico A.P.S.A.C. 2017 Art. 1 Finalita Concorso fotografico Valorizza le differenze Bando

Dettagli

CONCORSO FOTOGRAFICO 1a Edizione. "Scatti su Pontelandolfo. Valorizza il tuo paese" REGOLAMENTO

CONCORSO FOTOGRAFICO 1a Edizione. Scatti su Pontelandolfo. Valorizza il tuo paese REGOLAMENTO ASSOCIAZIONE PHILOCAFFÈ COMUNE PONTELANDOLFO PRO LOCO PONTELANDOLFO CONCORSO FOTOGRAFICO 1a Edizione "Scatti su Pontelandolfo. Valorizza il tuo paese" REGOLAMENTO L Associazione Culturale Philocaffè R

Dettagli

COMUNE DI MARCELLINA

COMUNE DI MARCELLINA COMUNE DI MARCELLINA PROVINCIA DI ROMA REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE E IL FUNZIONAMENTO DELL ANTIQUARIUM IN MONTE DOMINICI Antiquarium IN MONTE DOMINICI L'Antiquarium è una struttura di tipo museale adibita

Dettagli

Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita.

Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita. Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita. Il progetto & per Il progetto intende costruire il primo, inedito, mosaico globale virtuale realizzato con il contributo di oltre 20.000 video provenienti dai cinque

Dettagli

CONCORSO NAZIONALE IL RAGLIASTORIE

CONCORSO NAZIONALE IL RAGLIASTORIE CONCORSO NAZIONALE IL RAGLIASTORIE Il Comune di Castelbuono indice la prima edizione del Concorso Nazionale di fiabe, racconti, fotografie e disegni illustrati interamente dedicata agli asini. Scopo principale

Dettagli

BANDO - I edizione. I edizione - Anno scolastico 2016/2017

BANDO - I edizione. I edizione - Anno scolastico 2016/2017 I edizione - Anno scolastico 2016/2017 ART. 1 BANDO DEL CONCORSO Per iniziativa dell'istituto Professionale per i Servizi Commerciali e Turistici (IPSCT) di Santa Teresa Gallura è bandita la prima edizione

Dettagli

REGOLAMENTO. Concorso fotografico SCATTA IL PALIO

REGOLAMENTO. Concorso fotografico SCATTA IL PALIO REGOLAMENTO Concorso fotografico SCATTA IL PALIO Art. 1 Partecipazione al concorso fotografico Il concorso fotografico è aperto a tutti; le fotografie sono da realizzarsi esclusivamente a partire dalle

Dettagli

Società Geologica Italiana

Società Geologica Italiana III CONVEGNO NAZIONALE Società Geologica Italiana, Sez. Giovani. Cogne, 28-29-30 Giugno 2013 Cave & miniere - Coltivazione e sicurezza di ieri, oggi e domani Presentazione: La Sezione Giovani della Società

Dettagli

NON PASSARCI SOPRA! Il valore della gratuità. 14 ottobre 3 novembre Stazione Tiburtina

NON PASSARCI SOPRA! Il valore della gratuità. 14 ottobre 3 novembre Stazione Tiburtina NON PASSARCI SOPRA! Il valore della gratuità 14 ottobre 3 novembre 2016 - Stazione Tiburtina 4 itinerari tematici 4 seminari 100 foto 100 storie di solidarietà 1 miliardo di Valore Sociale Prodotto 1.

Dettagli

RITRATTO DI UN RICERCATORE

RITRATTO DI UN RICERCATORE RITRATTO DI UN RICERCATORE Concorso di fotografia Europeo - Regolamento Nell ambito dell iniziativa Researchers Night 2008 del settimo Programma Quadro dell Unione Europea, l Associazione Frascati Scienza,

Dettagli

indice la 2 a edizione del PREMIO DON MIMÌ GIULIO POESIA DELL ANIMA mercoledì 16 agosto ore 20:00 Perito - Chiesa Parrocchiale di San Nicola

indice la 2 a edizione del PREMIO DON MIMÌ GIULIO POESIA DELL ANIMA mercoledì 16 agosto ore 20:00 Perito - Chiesa Parrocchiale di San Nicola La Parrocchia San Nicola di Bari in PERITO indice la 2 a edizione del PREMIO DON MIMÌ GIULIO POESIA DELL ANIMA mercoledì 16 agosto 2017 - ore 20:00 Perito - Chiesa Parrocchiale di San Nicola BANDO DEL

Dettagli

L Open Call MAKING ART 4.0 è finalizzata alla promozione della creatività integrata e valorizzata con la tecnologia.

L Open Call MAKING ART 4.0 è finalizzata alla promozione della creatività integrata e valorizzata con la tecnologia. OPEN CALL Making Art 4.0 concorso internazionale di arte e tecnologia OBIETTIVI L Open Call MAKING ART 4.0 è finalizzata alla promozione della creatività integrata e valorizzata con la tecnologia. All

Dettagli

Milano 17 novembre A EDIZIONE. solo case history. niente #fuffa.

Milano 17 novembre A EDIZIONE. solo case history. niente #fuffa. #help ALL INTERNO DI QUESTO DOCUMENTO clicca sull icona per andare subito all argomento 2 COS È IL SOCIAL CASE HISTORY FORUM Nasce nel 2012 come momento per raccogliere lo stato dell arte del social media

Dettagli

REGOLAMENTI #garofolitrade #garofolipro

REGOLAMENTI #garofolitrade #garofolipro REGOLAMENTI #garofolitrade #garofolipro #GarofoliAwards 3 EDIZIONE CONCORSO FOTOGRAFICO GRUPPO GAROFOLI 2015-2016 Arrivato alla sua terza edizione, il Golden Door Awards, il contest fotografico organizzato

Dettagli

Made with Love Foligno / Palazzo Candiotti marzo 2017

Made with Love Foligno / Palazzo Candiotti marzo 2017 Made with Love Foligno / Palazzo Candiotti 18-19 marzo 2017 Approda in Umbria Made with Love il primo evento interamente dedicato al matrimonio unconventional. Due giorni di esposizione dedicata ai futuri

Dettagli

I EDIZIONE 2016 (ri)scoprire l architettura di Milano

I EDIZIONE 2016 (ri)scoprire l architettura di Milano I EDIZIONE 2016 (ri)scoprire l architettura di Milano con il patrocinio di open house milano v.le beatrice d este 4 20122 - milano t. +39 02 39564687 segreteria@openhousemilano.org www.openhousemilano.org

Dettagli

Fai centro con i tuoi annunci info:

Fai centro con i tuoi annunci  info: Fai centro con i tuoi annunci Trova subito chi cerchi! INSIEME STUDIAMO LA MIGLIORE STRATEGIA FVJOB Portale Social del lavoro del Friuli Venezia Giulia Sede operativa: Via Don Bosco 2, 33100 Udine cell.

Dettagli

CORTI IN CORTILE FILM FEST

CORTI IN CORTILE FILM FEST CORTI IN CORTILE FILM FEST Festival Internazionale di Cortometraggi VIII Edizione 16 al 18 Settembre 2016 Catania 1.INTRODUZIONE BANDO 2016 1.1 Cos è il Bando per Cortometraggi CORTI IN CORTILE FILM FEST

Dettagli

NON PASSARCI SOPRA! Il valore della gratuità settembre Stazione Tiburtina

NON PASSARCI SOPRA! Il valore della gratuità settembre Stazione Tiburtina NON PASSARCI SOPRA! Il valore della gratuità 1-20 settembre 2016 - Stazione Tiburtina 4 itinerari tematici 6 seminari 100 foto 100 storie di solidarietà 1 miliardo di Valore Sociale Prodotto 1. PROGETTO

Dettagli

Leggi = immagina una città

Leggi = immagina una città Leggi = immagina una città Cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all'inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio. Italo Calvino, Le città invisibili, 1972 concorso fotografico per

Dettagli

Regolamento del Premio Francesco Dallorso. Anno Art. 1 Finalità. L Associazione culturale L Agorà di Lavagna in collaborazione con

Regolamento del Premio Francesco Dallorso. Anno Art. 1 Finalità. L Associazione culturale L Agorà di Lavagna in collaborazione con Regolamento del Premio Francesco Dallorso Anno 2017 Art. 1 Finalità L Associazione culturale L Agorà di Lavagna in collaborazione con il Maestro Francesco Dallorso indice la terza edizione del Premio Francesco

Dettagli

Unione dei Comuni Valle degli Iblei Bando di Concorso fotografico

Unione dei Comuni Valle degli Iblei Bando di Concorso fotografico UNIONE DEI COMUNI VALLE DEGLI IBLEI sede Via Maestranza, 5 96010 PALAZZOLO ACREIDE SR C.F. 93045730897 e 0931.876049 segreteria@unionevalleiblei.it www.unionevalleiblei.it BANDO DI CONCORSO FOTOGRAFICO

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Molise Direzione Regionale

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Molise Direzione Regionale MIUR.AOODRMO.REGISTRO UFFICIALE(U).0007453.11-11-2016 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ai Dirigenti Scolastici delle scuole di ogni ordine e grado della Regione LORO SEDI Ai Docenti

Dettagli

Artistar Jewels 2017

Artistar Jewels 2017 Artistar Jewels 2017 Brochure ARTISTAR JEWELS 2017 Artistar Jewels 2017 è un progetto di Artistar.it Indice 1. Le novità di Artistar Jewels 2017 - Modalità di Partecipazione - Artistar Jewels 2017 - Contest:

Dettagli

Direzione Regionale Emilia-Romagna SOSTIENI LA LEGALITÀ BANDO DI CONCORSO PER GLI STUDENTI DELLE SCUOLE DELL EMILIA-ROMAGNA

Direzione Regionale Emilia-Romagna SOSTIENI LA LEGALITÀ BANDO DI CONCORSO PER GLI STUDENTI DELLE SCUOLE DELL EMILIA-ROMAGNA Direzione Regionale Emilia-Romagna SOSTIENI LA LEGALITÀ BANDO DI CONCORSO PER GLI STUDENTI DELLE SCUOLE DELL EMILIA-ROMAGNA BANDO DI CONCORSO REGOLAMENTO L Ufficio Scolastico Regionale per l'emilia-romagna

Dettagli

SPORT e TEMPO LIBERO

SPORT e TEMPO LIBERO A tutte/i le/gli iscritte/i FIRST CISL MONZA BRIANZA LECCO 3^ edizione del Concorso Fotografico FIRST CISL MONZA BRIANZA LECCO Dopo il successo delle precedenti due edizioni, FIRST CISL MONZA BRIANZA LECCO,

Dettagli

BANDO CONCORSO FOTOGRAFICO Cagliari in uno scatto Promozione turistica della città

BANDO CONCORSO FOTOGRAFICO Cagliari in uno scatto Promozione turistica della città BANDO CONCORSO FOTOGRAFICO Cagliari in uno scatto Promozione turistica della città Il Comune di Cagliari bandisce un concorso fotografico sulla vocazione turistica della Città, con particolare riferimento

Dettagli

L ASD SPECIAL BIKER TEAM COMUNICA CHE IL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE FOTO PER LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO BICI IN RISERVA INDETTO NELL

L ASD SPECIAL BIKER TEAM COMUNICA CHE IL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE FOTO PER LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO BICI IN RISERVA INDETTO NELL L ASD SPECIAL BIKER TEAM COMUNICA CHE IL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE FOTO PER LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO BICI IN RISERVA INDETTO NELL AMBITO DELLA MANIFESTAZIONE 2^ EDIZIONE MARATHON CASTELLO

Dettagli

ARCHITETTURA E NATURA 2017 V Premio Simonetta Bastelli

ARCHITETTURA E NATURA 2017 V Premio Simonetta Bastelli tutto è paesaggio PREMESSA L Associazione culturale architetto Simonetta Bastelli è finalizzata a promuovere la cultura del paesaggio di qualità e del buon paesaggio nella collettività, con particolare

Dettagli

I pubblici della cultura

I pubblici della cultura I pubblici della cultura Consumi 2012 teatro - 8,2%, cinema -7,3%, musei e mostre -5,7%, concerti di musica classica -22,3%, altri concerti musica -8,7%, Siti archeo-monumentali -7,9% 2013 Istat-Federculture

Dettagli

Comune di Gambatesa. (Provincia di Campobasso) Bando di Concorso Balconi e Angoli fioriti 2016

Comune di Gambatesa. (Provincia di Campobasso) Bando di Concorso Balconi e Angoli fioriti 2016 1 Comune di Gambatesa (Provincia di Campobasso) Bando di Concorso Balconi e Angoli fioriti 2016 I fiori sono gioielli della natura, con la loro ricchezza, ella, veste la sua bellezza estiva. George Croly

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PORTA LA TUA SCUOLA NEL 2019

BANDO DI CONCORSO PORTA LA TUA SCUOLA NEL 2019 BANDO DI CONCORSO PORTA LA TUA SCUOLA NEL 2019 Premessa Nel 2019 una città italiana sarà capitale europea della cultura. Si tratta di uno dei più importanti progetti di cittadinanza europea, avviato fin

Dettagli

ARCHITETTURA E NATURA 2015 III Premio Simonetta Bastelli

ARCHITETTURA E NATURA 2015 III Premio Simonetta Bastelli tutto è paesaggio PREMESSA L Associazione culturale architetto Simonetta Bastelli è finalizzata a promuovere la cultura del paesaggio di qualità e del buon paesaggio nella collettività, con particolare

Dettagli

Partecipa al. Workshop Fotografico più alto d Europa. Sabato. Quota. 28 maggio

Partecipa al. Workshop Fotografico più alto d Europa. Sabato. Quota. 28 maggio Partecipa al Workshop Fotografico più alto d Europa Sabato 28 maggio Quota 79 ` Dettagli sul Workshop Fotografico più alto d'europa Il Workshop più alto d Europa si svolgerà sulla Punta Helbronner a quota

Dettagli