Diario di Viaggio in Spagna Valencia e Sagunto Due sorprendenti perle dell'antica terra del Levante

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Diario di Viaggio in Spagna Valencia e Sagunto Due sorprendenti perle dell'antica terra del Levante"

Transcript

1 Il piacere di viaggiare non si esaurisce mai quando poi si viaggia con amici cari che hanno la nostra stessa disposizione mentale, è ancora più bello, si unisce il piacere di vedere, di capire, di arricchire le proprie conoscenze con quello di stare insieme e di sentire le stesse emozioni.

2 La Spagna può essere considerata una meta scontata, ma è sempre un luogo interessante, in ogni regione, in ogni città.. E un luogo ricco di incontri con la storia, con l arte, nella sua massima espressione del moderno e del barocco che vediamo sorprenderci già in ogni via, in ogni piazza, nei palazzi, nelle chiese di ogni angolo remoto In questo breve viaggio con i nostri amici, io ed il mio compagno siamo stati attirati da quella zona che in passato veniva chiamata con il nome impreciso di Levante, una regione che è in fondo l oriente della penisola iberica, i cui rilievi aridi e suggestivi scendono a gradini fino alla pianura del litorale del Mediterraneo. E l emozione è iniziata già a casa, quando insieme, a tavolino, abbiamo puntato lo sguardo su Valencia, la città principale del Levante la terza città della Spagna!

3 La storia di questa città mi è apparsa alquanto burrascosa, ricca di colpi di scena che vanno, in parte sommariamente ricordati: fondata dai Romani nel 138 a. C. fu poi, dopo la caduta dell impero romano, conquistata dai Visigoti, poi ancora subì l invasione araba e berbera.. infine arrivò il mitico Rodrigo Diaz e bisogna dire che Valencia deve i suoi quarti di nobiltà proprio al grande Cid Campeador, che la strappò agli Arabi nel 1094 e che vi morì, lasciandola poi nella mani dell adorata moglie Chimene. In seguito la città non visse un periodo tranquillo perché venne riconquistata dai Mori fino a quando non fu ripresa definitivamente in seno alla cristianità da Giacomo I d Aragona nel 1238.

4 A causa della sua ricca storia e delle varie culture che l'hanno interessata, la città di Valencia è di per sé un museo a cielo aperto, ma un museo disparato, vario, in cui abbiamo visto coabitare edifici monumentali centenari, insieme a bellissime costruzioni avveniristiche, ultramoderne.

5 Le nostre giornate sono iniziate con la visita del centro dove era anche ubicato il nostro hotel carichi di entusiasmo, siamo partiti a piedi, dalla famosa Plaza del Ayuntamiento, centro nevralgico della città, affollata sempre di gente, a qualsiasi ora del giorno..

6 ...abbiamo seguito il suo percorso triangolare allietato da alberi e bancarelle di fiori con al centro una grande fontana zampillante una serie di getti d acqua.. decisamente rinfrescanti se ci si avvicinava troppo!

7 Il percorso era dominato da una serie di maestosi edifici bianchi, luminosi, alcuni classicheggianti, altri barocchi.. altri ancora modernisti, senza uno stile ben definito, ma piuttosto eclettico.

8 Alzando lo sguardo verso l alto abbiamo subito ammirato il palazzo del Comune, un edificio degli inizi del XIX secolo, fiancheggiato da torrioni circolari coronati da cupole ellittiche ricoperte di ceramica vetrata.. con una bella torre centrale dotata di un orologio che scandiva le ore al suono di un delizioso carillon, ed una grande balconata dove certamente i notabili dalla città assistevano alle feste, alle processioni che si svolgevano nella piazza sottostante.

9 A questo punto quel fanciullino che alberga nel profondo del cuore di tutti noi ci ha spinto a salire su un simpatico trenino per un piccolo giro del centro.. la giornata bella e l aria tiepida, erano una specie di lasciapassare valido per qualsiasi cosa rallegrasse il nostro spirito.. per cui ci siamo divertiti un mondo e nello stesso tempo abbiamo preso un primo contatto con alcuni monumenti della zona.

10

11 Subito ci è apparsa la Plaza de Toros, inaugurata nel 1917, all apparenza simile ad un anfiteatro romano, ma in effetti con uno stile che rispecchiava la moda dell epoca, il neoclassico. L insieme era armonico con quattro gallerie di mattoni ad archi ellittici a tutto sesto. La bellezza dell esterno però contrastava, a mio avviso, con lo spettacolo meno bello e un po cruento che regolarmente si svolgeva al suo interno

12 Discesi da quel mini trenino folcloristico ci siamo, più seriamente, dedicati alla scoperta della città attraversando magicamente i vari secoli, indirizzati verso alcune delle chiese più rappresentative, tra cui quella di San Martino. Ci siamo così trovati immersi nella gloriosa storia della cristianità spagnola, i cui monumenti sacri, preziose testimonianze storiche, si fondevano ormai visibilmente con la quotidianità della vita degli spagnoli.

13 Ecco allora la prima sosta alla bella chiesa di Santa Catalina che sorgeva sui resti di un antica moschea risalente al periodo musulmano.

14 L interno a tre navate, sostenute da contrafforti laterali dove si intravedevano tra le volte e gli archi, le diverse cappelle mi è apparso suggestivo. Lo stile prevalente, in quella miscela di influenze architettoniche, era senza dubbio, quello gotico con i soffitti altissimi e gli spazi ampi in una atmosfera di penombra che definirei armonica tale da sfumare i contorni dei dipinti, delle vetrate, delle statue.

15 Accanto alla chiesa si ergeva alta e snella.. una bellissima torre barocca di 40 metri, a base esagonale. Guardandola dal basso in tutta la sua estensione verticale incuteva un certo rispetto.. era divisa in quattro sezioni uguali e in cima spiccavano nella sezione campanaria alcune deliziose colonnine elicoidali.

16 Sempre con il morale alle stelle non abbiamo esitato ad affrontare la fatica della salita.. su, su con il fiatone grosso abbiamo arrancato su quegli alti e diseguali gradini che ci costringevano in uno stretto percorso rotatorio che sembrava non finire mai.

17 Poi quando siamo arrivati in cima il panorama della città ai nostri piedi ci ha ripagato di ogni fatica. Era bello, rilassante, pur tra mille voci, osservare tutto ciò che ci circondava isolare i dettagli che contavano, estrarli dal flusso generico vedevamo la cattedrale che avremmo visitato più tardi, con la sua torre campanaria, le piazze, i bei palazzi.. tutto mentre il vento ci sbatacchiava con forza, senza alcun riguardo.

18

19 Un po frastornati siamo discesi dal campanile e ci siamo diretti in una via laterale per visitare il famoso Palazzo del Marqués de Dos Aguas un gioiello in stile rococò, noto anche per il suo esuberante ed estroso portale d ingresso.

20 Di pianta quadrangolare irregolare con torri in ogni angolo il Palacio ci è apparso subito maestoso anche se per ammirarlo meglio avrebbe dovuto avere intorno a sé molto più spazio. La spettacolare facciata di alabastro rappresentava ovviamente allegorie sull acqua e sui fiumi.. in alto si notava la statua della Virgen del Rosario.

21 Dalla statua della Vergine discendevano due cascate di acqua.. in allusione al titolo dei marchesi. Ai lati della porta troneggiavano due figure gigantesche, degli atlanti michelangioleschi, ripiegati su se stessi, pensosi, che simboleggiavano proprio i due fiumi che fertilizzavano i campi di Valencia, il Turia ed il Jùcar. Il palazzo ospitava il bellissimo museo delle ceramiche che purtroppo, a causa degli orari sballati, non abbiamo potuto visitare.

22 Ci siamo diretti allora verso la grandiosa Cattedrale, il simbolo religioso per eccellenza della città, risultato di una serie di rifacimenti e aggiunte che andavano dal 1261 al XVIII secolo. La sua imponenza si notava soprattutto nella vastità della superficie occupata e dalle differenti tendenze architettoniche.. potevamo infatti passare, senza alcun problema, dallo stile romanico a quello gotico fino a quello barocco spagnolo. Siamo entrati attraverso la Puerta de los Hierros, l accesso principale, realizzata in puro stile barocco. Il nome dei ferri era dato dalla cancellata appunto in ferro che la proteggeva.

23 Le sculture sulla porta erano dedicate all esaltazione della Vergine e dei santi valenciani.. la sua forma concava dava un illusione ottica di maggior spazio, mentre in realtà tutto il portale pur alto 36 metri, non era particolarmente esteso in larghezza.

24 L interno della Cattedrale ci è apparso altrettanto maestoso nella sua struttura a croce latina, ma nello stesso tempo, armonico e semplice, con tre navate come era caratteristico nelle chiese romaniche. Il retablo maggiore presentava una bella statua della Vergine fiancheggiata da trittici con scene della sua vita

25 ...ma l attrattiva principale sia per i fedeli che per i turisti era la Cappella medioevale del Santo Graal con il suo calice. Si riteneva infatti che la coppa risalente al I secolo a.c. conservata in una teca, fosse quella che Gesù aveva utilizzato per bere durante l ultima cena. Intorno alla teca della sacra coppa, riluceva anche qui, un grande altare in alabastro..

26 Usciti all esterno abbiamo seguito un percorso circolare attorno alla Cattedrale per poter ammirare le altre porte: quella dei dodici Apostoli, in stile gotico, bellissima, che risaltava sulla parete in mattoni con le sculture dei dodici fedeli compagni di Gesù...con i suoi tre archi fioriti, arricchiti da statuette di angeli, santi, profeti, il portale era poi incoronato, in alto, da un grande rosone con la stella di Davide.

27 Proseguendo, nella parte posteriore della chiesa ci è apparsa la terza porta, la più antica della Cattedrale, chiamata del Palau, più semplice, ma non per questo meno bella si affacciava su una piccola piazza dove si trovava il palazzo dell Arcivescovado, sul cui balcone principale spiccavano unite le bandiere di Valencia, di Spagna e del Vaticano.

28 Sopra la porta in stile romanico, si potevano vedere quattordici piccoli volti con delle brevi iscrizioni che indicavano i nomi di ciascuno.. i bassorilievi mi hanno stupito molto perché erano i visi di sette coppie che si erano unite in matrimonio allo scopo di ripopolare Valencia dopo la riconquista cristiana da parte di Giacomo I.

29 A questo punto alcuni di noi non hanno saputo resistere accanto alla cattedrale svettava El Miquelet o più semplicemente il Miguelete, la torre campanaria in stile gotico, a forma ottagonale, uno dei monumenti più caratteristici della città alta ben 51 metri come si poteva non salire? Allora è iniziata l impresa eroica, l arrancamento faticoso su per i 207 gradini di una stretta scala a chiocciola.. ma anche questa volta la bellezza del panorama della città che si dispiegava a ventaglio davanti a noi.. che abbiamo ammirato con il cuore che batteva incessantemente ci ha ripagato di tutta la fatica..

30

31 Quando si è in un gruppo di amici affiatati, l allegria è sempre contagiosa e in più la città di Valencia invitava alla gioia ed alla spensieratezza per cui, anche se le gambe tremavano un po per la discesa dal Miguelete, desideravamo tutti continuare a vedere, a scoprire nuovi angoli, scorci particolari. Paulo Coelho dice bene: Se siamo allegri vuol dire che stiamo percorrendo il cammino giusto allora perché non abbandonarsi ad uno sprazzo di follia per le vie del centro? Ad un tentativo, più o meno riuscito, di ballo per meglio corrispondere all atmosfera spagnola?

32 A parte gli scherzi simpatici, intorno alla cattedrale abbiamo ammirato gli antichi palazzi e alcune chiese di cui non ricordo il nome, che si stagliavano nitide con i loro campanili elaborati, contro l azzurro intenso del cielo.

33 Siamo così arrivati, sempre nelle vicinanze della Cattedrale, in Plaza de la Virgen, il cuore del centro storico di Valencia, dove, si affacciava, tra monumentali costruzioni il possente palazzo gotico de la Generalidad, sede del Governo autonomo.

34 Un lato della piazza era occupato anche dalla Basilica della Nostra Signora degli Abbandonati, una delle più venerate chiese della città.

35 Completava la suggestiva piazza, facendo bella mostra di sé, la originalissima fontana chiamata La Fuente del Turia. La fontana era molto particolare.. al centro della grande vasca, sopra un piedistallo era collocato, in posizione distesa, ma con il torace sollevato che poggiava su un gomito, un enorme uomo barbuto, che simboleggiava il fiume Turia, le cui acque erano sempre state importanti per la vita della città. Inoltre la grande statua del Turia sosteneva un corno dell abbondanza pieno di frutta che indicava la ricchezza dei tempi antichi e attorno, ai bordi della fontana, se ne stavano otto statue di nude, belle fanciulle, una diversa dall altra, con un anfora in mano da cui fuoriusciva altra acqua esse reppresentavano le otto acequias, cioè i canali di irrigazione degli orti di Valencia che ricevevano l acqua proprio dal fiume Turia!

36

37 Un altra perlustrazione dopo lauti pranzetti nei ristoranti per gustare la paella valenciana con sangria, le tapas.. è stata nell antico Barrio del Carmen uno dei quartieri storici della città. Nel periodo medioevale era stato un rifugio degli arabi che da luogo fatiscente, l avevano trasformato in un quartiere aristocratico e ricco di costruzioni, palazzi con deliziosi patii, piccole fontane al centro di piazzette quasi romantiche, come la Plaza del Negret, e tale era rimasto anche dopo la riconquista cristiana.

38

39 Quando poi nel 1356 Pedro II aveva sentito la necessità di migliorare le fortificazioni della cinta muraria della città, per difenderla da un possibile ulteriore attacco dei musulmani, erano nati i due monumenti storici più interessanti del Barrio del Carmen le due Torri, porte di accesso e di comunicazione della città con l esterno attraverso l antica muraglia.

40 Ecco allora la Porta de Serranos o Torre di Serranos, cioè dei montanari, una splendida e monumentale costruzione situata a nord della città, chiamata così perché riceveva l accesso dei montanari provenienti da Sagunto-Barcellona. Più avanti si ergevano Las Torres de Quart, impressionanti, erette un po più tardi in stile tardo gotico militare, che richiamavano alla memoria le fattezze del Maschio Angioino di Napoli e che recano ancora i segni delle cannonate dell'esercito napoleonico.

41 A Valenza però un intera giornata doveva assolutamente essere dedicata alla Città dell arte e della scienza, estesa per buona parte sul letto prosciugato del Turia, nella parte meridionale.

42 Il luogo era decisamente avveniristico, incredibile, solare, circondato da bellissimi specchi d acqua, un luogo che lasciava subito senza fiato per la meraviglia. Ci siamo arrivati in bus e quando siamo scesi, ci siamo fermati per un attimo, in silenzio, dato che eravamo totalmente affascinati da tutto quello che ci circondava..

43 Il calore del sole mitigava il venticello pungente di fine Dicembre eravamo tutti avvolti da una luce accecante che invadeva e penetrava nell animo come un balsamo.

44 Spiccavano in quel mondo moderno, in quel paesaggio onirico e quasi stregato di cemento armato e acciaio che superava i confini del presente e ci proiettava con forza verso un possibile futuro, quattro grandi edifici, progettati e curati quasi tutti dal grande architetto valenciano Santiago Calatrava.

45 La costruzione più stupefacente era sicuramente l Hemisferic.. un enorme cupola che, da lontano, era visibile come un grande occhio con tanto di ciglia e bulbo oculare che guardava e scrutava il mondo. Quell incredibile ed ingegnoso effetto ottico era amplificato dallo specchio d acqua alla sua base, che ne rifletteva i contorni insieme ai raggi dorati del sole che sembravano creare una superficie tempestata di lustrini.

46 Ed anche il ponte L Assut de l Or con la sua forma caratteristica di una vela spiegata al vento, tipica di tutti i ponti di Calatrava, era spettacolare.. pareva esibirsi con orgoglio, elegante con quei tiranti di ferro bianch1 e cilindrici che svettavano nel cielo di Valencia.

47 Dall alto poi ci permetteva di vedere, nella giusta prospettiva, l unione tra il palazzo delle scienze e l emisfero, che insieme sembravano formare lo scheletro di un dinosauro: la coda era rappresentata dal palazzo delle scienze, mentre la testa dall emisfero.

48 Vicino a quel Planetario si trovava il Museo de las Ciencias Principe Felipe che ricordava, come ho detto prima, lo scheletro di un dinosauro.

49 Suddiviso su tre piani, praticamente era un museo interattivo di grande efficacia didattica, un luogo ludico e culturale, sorprendente dunque, non solo per le sue caratteristiche architettoniche, ma anche per la sua immensa capacità di divertire, insegnare ed emozionare promuovendo la partecipazione dei visitatori.. Anche noi ci siamo cimentati, con grande entusiasmo, in alcuni test della memoria, del rilassamento cerebrale, della forza di concentrazione

50 Anche il Palau de les Arts Reina Sofia adibito alle rappresentazioni di qualsiasi tipo di opere, concerti, musical, danze e commedie.. era impressionante con i suoi 70 metri di altezza in una costruzione divisa in quattro sale indipendenti.

51 Il quarto polo d attrazione della città della scienza era il Parco Oceanico o meglio l Ocenografic, considerato uno dei più grandi acquari del mondo.

52 L aspetto architettonico di questa costruzione con il tetto a forma di ninfea, con cupole che parevano ondeggiare al cielo, era stata curata da Felix Candela, ma non aveva nulla da invidiare rispetto alle altre costruzioni di Calatrava.

53 L Ocenografic era un enorme città sottomarina che presentava gli ecosistemi marini di tutto il mondo.. l esterno era già suggestivo di per se stesso, con stagni dove se ne stavano tranquilli eleganti fenicotteri, spazi di verde.. ma varcata la soglia si entrava in un altro mondo.

54 Si percorreva uno stretto tunnel fiancheggiato da vasche di pesci di ogni tipo e dimensione sembrava di camminare nell oceano, sembrava di vivere un avventura unica.

55 I pesci sinuosi, grandi e piccoli, volteggiavano intorno a noi, qualcuno ci fissava, forse curioso, forse indifferente, chiuso nel suo mondo e noi allungavamo la mano quasi per accarezzarli e ci perdevamo incantati ad osservarli.

56 Se poi ci si abbandonava alla fantasia, in quell atmosfera di luce tenue e soffusa si poteva anche immaginare di essere in un sottomarino, in pieno oceano, e sentire il frastuono delle onde, il cupo rimbombo del motore che procedeva in quella massa d acqua, si potevano anche avvertire gli schiaffi dell acqua contro lo scafo.. ma quelle erano solo sensazioni immaginarie!

57 Ritornando alla realtà presente abbiamo continuato a procedere in quel corridoio virtualmente immerso proprio nell oceano, tra banchi di coralli e pesci tropicali.

58 Bello e divertente è stato anche lo spettacolo nella vasca dei delfini. Vederli saltare, volteggiare nell aria e tuffarsi poi nell acqua azzurra del loro laghetto.. così intelligenti, vivaci e simpatici era un vero piacere.

59 Le loro evoluzioni erano certamente frutto di duro lavoro da parte degli ammaestratori, eppure quelle creature acquatiche sembravano libere, naturali, felici, sembravano degli attori consumati che si esibivano davanti ad un pubblico attento, con un certo orgoglio gioioso.. saltavano, uomini e delfini, scivolando sull acqua, in acrobazie all unisono, veramente incredibili... che meraviglia!

60 In quell avveniristico complesso della città delle arti e delle scienze non potevamo dimenticare l Agorà, una piazza come diceva il nome in greco, un altra costruzione particolare, simile al guscio chiuso di una conchiglia, che racchiudeva uno spazio versatile per lo svolgimento di feste e manifestazioni varie.. un ambiente dunque per parecchie funzioni che poteva essere convertito anche in uno spazio espositivo.

61 Abbiamo infine costeggiato L Umbracle.. una struttura con una copertura trasparente, lunga 300 metri, che permetteva di osservare il cielo captando i raggi del sole una specie di serra dove abbondavano varie specie di piante tropicali che potevano sopravvivere grazie al clima artificiale, caldo, al suo interno. Il desiderio di Calatrava era stato proprio quello di ricreare l atmosfera magica e romantica dei giardini d inverno europei.

62 Essere a Valencia e non arrivare al mare era un delitto.. per cui, ben due volte, ci siamo spostati verso il porto, verso la Marina Real, verso le belle spiagge di Las Arenas per poter camminare nella sabbia, per arrivare a toccare l acqua del mare, per gustare il calore del sole che a Dicembre era una vera pacchia!

63 Inoltre lungo la passeggiata marittima parallela alla spiaggia abbondava una serie infinita di ristoranti dove abbiamo potuto assaggiare alcune delle specialità della cucina valenciana.. e questo aspetto invitante del viaggio non ci dispiaceva per niente!

64 Ma poi l emozione di porre i piedi sulla sabbia ci ha assalito.. la spiaggia in tutta la sua estensione era diventata un simbolo di libertà.. abbiamo camminato fino al mare lasciando visibili le orme diverse delle nostre scarpe da ginnastica. Avremmo voluto toglierle e camminare nell acqua come vedevamo fare ad alcuni valenciani, ma, a dire il vero, non ne abbiamo avuto il coraggio, condizionati forse dal fatto che, nonostante il sole alto nel cielo, era inverno e l aria era gelida. Eppure davanti all immensa distesa del mare siamo stati tutti presi dalla rete del suo fascino.. abbiamo ascoltato il suono delle sue onde che si frangevano a riva, abbiamo esteso lo sguardo immaginando mondi lontani.. i riflessi di altre vite.. poi tornati con i piedi a terra, abbiamo camminato allegri e spensierati pregustando il succulento pranzetto in riva al mare.

65

66 Altri giorni, altre peregrinazioni per la città.. tante, troppe le cose da vedere, ed ogni giorno scoprivamo qualche nuovo angolo, qualche monumento, qualche chiesa dimenticata.. ricordo per esempio il quartiere del mercato, uno dei più frequentati e affollati di Valencia con il grandioso Mercato Centrale Coperto, uno dei palazzi più significativi del modernismo spagnolo, ricco al suo interno di tutti i prodotti regionali.

67 Di fronte al Mercato s innalzava bellissima la facciata della Lonja, la Borsa Merci, un palazzo che lasciava proprio senza fiato per la sua ricercata eleganza.. costruito nel 1469, era un po il risultato della prosperità commerciale della città.

68 La torre merlata che vedevamo spiccare al centro era in puro gotico fiammeggiante, ma tutto il complesso esprimeva una sorta di forza e imponenza. Anche qui avremmo voluto visitare l interno che ci avevano descritto bellissimo, ma disguidi sugli orari ce l hanno impedito, per cui ci siamo limitati ad una visita esterna.

69 Completava la monumentalità della Piazza del Mercato la ricca chiesa barocca di Los Santos Juanes e guardandola ci si stupiva del fatto che la struttura primitiva, del 1368, fosse stata in puro stile gotico. L aspetto attuale era il frutto di vari rimaneggiamenti avvenuti nei secoli successivi, a causa dei molteplici incendi che aveva subito.

70 Quante cose da vedere e quante avventure in questo breve soggiorno a Valencia! Ricordo con piacere quella relativa alla passeggiata attraverso i giardini che occupavano, addirittura, il letto prosciugato del fiume Turia. Lasciato il centro cittadino ci siamo avventurati gioiosamente in quel serpente verde ricco di piste ciclabili, di alberi, di parchi giochi, di centri sportivi.. un oasi di pace e di relax!

71 Il percorso è stato molto piacevole, si snodava attraverso sentieri tracciati tra piante che avevano bisogno di essere da noi sostenute, da palme.. sembrava di essere in un mondo diverso, mentre a pochi metri la vita di una grande città scorreva indisturbata.

72 Se poi volgevamo lo sguardo in alto trovavamo i numerosi ponti.. alcuni provenivano dal passato barocco ed erano quasi monumentali, arricchiti da statue, altri più moderni, di recente costruzione avevano lo scopo di attraversare quel polmone verde.

73 Durante la passeggiata ci siamo anche avvicinati alle Torri di Serranos, sempre monumentali e integre nella loro possanza, allora ci siamo sentiti piccoli, piccoli al loro cospetto, ma le abbiamo salutate come vecchie conoscenze amiche!

74

75 Lungo la via principale alberata sorgeva il Real Monasterio de la Santisima Trinidad, un edificio di grande importanza storica, fondato dalla reggente Maria Cristina di Castiglia, nel 1242, come convento delle Clarisse e divenuto poi nel XV secolo un centro culturale, non solo religioso. Ora il convento era abitato ancora dalle monache che lo aprivano solo ad orari prestabiliti.. che non erano i nostri possibili.. per cui non abbiamo potuto visitare il suo interno ed il Museo, ma abbiamo ammirato, dal cancello, la facciata della chiesa, costruita in muratura in stile gotico fiammeggiante e la porta d ingresso, del XV secolo, su cui spiccava un bellissimo tondo di ceramica rinascimentale.

76 Una delle ultime giornate del nostro breve, ma intenso viaggio è stata dedicata all escursione in treno alla vicina cittadina storica di Sagunto. Avvolti da quell atmosfera di allegria condivisa, in un gruppo affiatato, ci siamo proiettati alla stazione, abbiamo controllato gli orari e via.. in poco più di venti minuti ci siamo ritrovati a Sagunto.

77 Subito ci è apparsa, situata su una collina della Sierra Calderona, dominare dall alto, l Acropoli con il Castello, testimonianza tangibile di 2000 anni di storia della città.. con resti, più o meno conservati, risalenti alle varie civiltà che avevano occupato quel territorio.

78 Ne abbiamo ripassato, brevemente, le vicende: fondata, con il nome di Arse, nel V secolo a.c. dagli Iberi, la città visse un periodo prospero, sviluppò una grande attività commerciale sia con i Greci che con i Fenici, e vide innalzare anche le imponenti mura di difesa, che potevamo intravedere, ridotte purtroppo a ruderi, durante la nostra salita. Poi arrivò l invasione dell esercito cartaginese di Annibale nel 219 a.c., che la distrusse dopo un lungo assedio. È emblematico il fatto che tutti gli abitanti, per non cadere nelle mani degli invasori, preferirono suicidarsi in massa! Dopo la seconda guerra punica arrivarono i vincitori Romani e così iniziò un secondo periodo di ricchezza e splendore della nuova Saguntum. Ma la pace era un dono troppo incredibile per quella città infatti le successive ondate di barbari, Goti e Bizantini la ridussero di nuovo in disgrazia. Nell VIII secolo passò sotto il dominio arabo, poi arrivò il Cid Campeador.. ma riuscì a tornare definitivamente in mano cristiana solo con Giacomo I nel 1238.

79 Dopo questo primo apprendimento culturale ci siamo dedicati alla visita del castello salendo attraverso uno stretto viottolo ciottoloso. Ogni tanto qualche scorcio della cittadina ai nostri piedi ci faceva fermare.. ma forse tutto era una scusa perché avevamo il fiatone grosso per l arrancamento e le risate di gruppo!

80 Finalmente dopo aver costeggiato i ruderi delle antiche mura protettive siamo arrivati al Castello che si estendeva per quasi un chilometro.. al suo interno abbiamo subito notato ampi spazi circondati da mura di tracciato romano e medioevale..

81 La Plaza de Armas era il nucleo più antico del castello erano visibili ancora i ruderi di parte del foro romano ed un pozzo dell epoca e poi ancora resti di templi e colonne.

82 Poi, attraverso un grande portale, ci siamo immessi nella seconda delle grandi sette piazze del complesso, quella della Conejera dove erano evidenti i resti dell occupazione araba

83

84 ...e da uno spalto delle mura merlate abbiamo goduto del magnifico panorama sulla fascia costiera della città.. riuscivamo anche a vedere parte dell antico teatro romano...

85 Essendo l Acropoli disposta su vari terrazzamenti, ci siamo spinti attraverso un viottolo verso il fianco orientale del castello per visitare altri resti, un piccolo museo con tante iscrizioni sui ruderi, lapidi, colonne, lasciate dai vari occupanti la città che non sono stati pochi!

86

87 Camminavamo tutti allegri, posando il piede su quelle pietre centenarie dove Iberi, Cartaginesi, Romani, Arabi.. erano passati.. anche loro avevano calpestato quel suolo ed allora mi sembrava quasi di sentire le loro voci, i loro inni di battaglia, il loro coraggio, il loro dolore.. quanti secoli scorrevano ai nostri piedi attorno a noi e tutto era passato, la loro grandezza e le loro gesta potevano ormai leggersi solo sui libri di storia! Ricordo che, nonostante la consapevolezza del fuggire veloce e inesorabile del tempo, eravamo tutti molto contenti, sentivamo il piacere di esistere, di vedere tutto quello che ci circondava, di conoscere la grandezza del passato e ad ogni passo, il piacere diventava sempre più vivo e si trasformava in allegria collettiva fatta di battute e di buonumore!

88

89 Abbiamo poi lasciato quel luogo per andare a visitare il Teatro Romano poco più in basso, ma quella è stata un po una delusione era troppo ristrutturato e adibito a teatro moderno ricoprendo quasi interamente le antiche gradinate, devo dire malamente.

90 Risaliva al III secolo a.c. ed aveva occupato la concavità del pendio con i suoi 33 ordini di scalinate che a semicerchio stavano di fronte al proscenio.. fortunatamente aveva conservato la struttura basilare, e le parti originali visibili riuscivano comunque a comunicare una certa suggestione.

91 Una visita poi alla parte vecchia della cittadina di Sagunto, dopo un pranzetto in un locale tipico, era d obbligo.. siamo entrati nella Juderia, l antico quartiere ebraico, con le sue case di stampo medioevale che formavano stretti vicoli, il tutto emanava una certa nostalgia di tempi migliori. Originale solo il Portalet de la Juderia, una bella porta contornata da un arco a tutto sesto.

92 Poi, diretti alla stazione abbiamo attraversato anche la parte nuova di Sagunto. La grande Plaza Major con i suoi portici.. abbiamo sfiorato la chiesa di Santa María la cui costruzione era iniziata nel 1334 ed era un esempio d'architettura gotica rimaneggiata, in seguito, nello stile barocco, visibile soprattutto nel portale d ingresso dove risaltava la decorazione con colonne plateresche, un po elaborate che sembravano spiccare su quella facciata essenziale.

93 Tornati a Valencia, l ultimo giorno abbiamo voluto godere di una giornata relax, di sole e mare, come dei veri valenciani.. siamo arrivati in bus alla Marina Real, e sul molo abbiamo ammirato l Edificio del Reloj con le sue decorazioni moderniste, abbiamo guardato quei frammenti di presente, interrogandoci ed immaginando il glorioso passato del porto...

94

95 ...poi a piedi abbiamo costeggiato il mare lungo i capannoni che ospitavano il Museo Marittimo.. fino ad arrivare alle spiagge che già i giorni precedenti ci avevano accolto.

96 Ci siamo concessi una passeggiata rilassante sotto il tiepido, ma sempre gradito sole del primo gennaio ed in questo modo, pregustando un lauto pranzetto abbiamo camminato a lungo, senza avvertire la stanchezza tale era il piacere... e in quello stato d animo di serena complicità, abbiamo voluto dare il nostro saluto alla bella Valencia

97 Un arrivederci al prossimo viaggio dall allegra compagnia dei magnifici otto

Le frasi sono state mescolate

Le frasi sono state mescolate Roma o Venezia? 1 Questo percorso ti aiuterà a capire che cosa sia e come si costruisca un testo argomentativo Nella prossima pagina troverai un testo in cui ad ogni frase corrisponde un diverso colore.

Dettagli

CRE UGOLINI. Giacomo Pulcini

CRE UGOLINI. Giacomo Pulcini CRE UGOLINI Giacomo Pulcini Giacomo Pulcini è un pasticcione nato! Piccoli errori ed equivoci lo hanno accompagnato per tutta la sua vita. Questi errori, però, chissà come, lo hanno sempre portato a ritrovarsi

Dettagli

Gli strumenti della geografia

Gli strumenti della geografia Gli strumenti della geografia La geografia studia lo spazio, cioè i tanti tipi di luoghi e di ambienti che si trovano sulla Terra. La geografia descrive lo spazio e ci spiega anche come è fatto, come vivono

Dettagli

MOSCA: gli storici Magazzini GUM, molto più di un emporio

MOSCA: gli storici Magazzini GUM, molto più di un emporio di Diana Duginova MOSCA: gli storici Magazzini GUM, molto più di un emporio Nella vostra città c è un luogo piacevole dove poter andare in qualsiasi momento e sempre con immensa gioia? Un grande magazzino

Dettagli

PROGRAMMA DIVINA PASTORA MARATòN 16-19 Novembre 2012. Venerdì 16 Novembre 2012 h 10:00 h 15:00 h 17:00 h 19:10 h 21:50 h 23:10 h 00:05

PROGRAMMA DIVINA PASTORA MARATòN 16-19 Novembre 2012. Venerdì 16 Novembre 2012 h 10:00 h 15:00 h 17:00 h 19:10 h 21:50 h 23:10 h 00:05 PROGRAMMA DIVINA PASTORA MARATòN 16-19 Novembre 2012 Venerdì 16 Novembre 2012 h 10:00 h 15:00 h 17:00 h 19:10 h 21:50 h 23:10 h 00:05 Partenza da Potenza per Roma Arrivo all aeroporto di Roma Fiumicino

Dettagli

SCOPRENDO MINERBIO CLASSE 4 D SCUOLA PRIMARIA MINERBIO

SCOPRENDO MINERBIO CLASSE 4 D SCUOLA PRIMARIA MINERBIO SCOPRENDO MINERBIO CLASSE 4 D SCUOLA PRIMARIA MINERBIO CASETTE RURALI Case rurali costruite nel 1936 in epoca fascista interno semplice composto da: bagno-cucina-camera da letto e un salottino (tutto di

Dettagli

CAMPO SCUOLA IN CAMPANIA 2-3-4 maggio 2012 classi seconde scuola secondaria di primo grado DIARIO DI BORDO

CAMPO SCUOLA IN CAMPANIA 2-3-4 maggio 2012 classi seconde scuola secondaria di primo grado DIARIO DI BORDO Istituto Comprensivo Statale ORAZIO Via Fratelli Bandiera,29-00040 Pomezia ( Roma) 06/9110163 fax 06/9110163 RMIC8A8005@istruzione.it CAMPO SCUOLA IN CAMPANIA 2-3-4 maggio 2012 classi seconde scuola secondaria

Dettagli

LE TRE CIME DI LAVAREDO Le regine delle Dolomiti

LE TRE CIME DI LAVAREDO Le regine delle Dolomiti LE TRE CIME DI LAVAREDO Le regine delle Dolomiti Quando si parla delle Tre Cime di Lavaredo si pensa subito alle fotografie che vediamo sempre sui calendari. Ma avete mai pensato da dove sono state scattate?

Dettagli

Claudio Bencivenga IL PINGUINO

Claudio Bencivenga IL PINGUINO Claudio Bencivenga IL PINGUINO 1 by Claudio Bencivenga tutti i diritti riservati 2 a mia Madre che mi raccontò la storia del pignuino Nino a Barbara che mi aiuta sempre in tutto 3 4 1. IL PINGUINO C era

Dettagli

UN VIAGGIO TRA LA SCOPERTA DEL PROPRIO CORPO E LA RICERCA DELLA BELLEZZA: IL LABORATORIO "MA COME TI TRUCCHI?!" PER PERSONE CON DISABILITÀ.

UN VIAGGIO TRA LA SCOPERTA DEL PROPRIO CORPO E LA RICERCA DELLA BELLEZZA: IL LABORATORIO MA COME TI TRUCCHI?! PER PERSONE CON DISABILITÀ. UN VIAGGIO TRA LA SCOPERTA DEL PROPRIO CORPO E LA RICERCA DELLA BELLEZZA: IL LABORATORIO "MA COME TI TRUCCHI?!" PER PERSONE CON DISABILITÀ. Relatore: Martina Tarlazzi Make your smile up LA NASCITA DEL

Dettagli

Lista di Nozze Diletta & Andrea

Lista di Nozze Diletta & Andrea Lista di Nozze Diletta & Andrea 02/06 16/06 KARPATHOS & RODI 13/11 22/11 Oltre Le Colonne d'ercole Costa Fortuna La Lista non è divisa in quote di seguito l'itinerario!! MONUMENT VIGI Snc Cari Amici e

Dettagli

ESERCITAZIONE OSSERVARE UN ALBERO

ESERCITAZIONE OSSERVARE UN ALBERO L esercizio richiesto consiste nella scelta di un albero e il suo monitoraggio/racconto al fine di sviluppare l osservazione attenta come mezzo per la conoscenza del materiale vegetale. L esercitazione

Dettagli

La visita alla fattoria didattica

La visita alla fattoria didattica La visita alla fattoria didattica Martedì 13 ottobre siamo andati alla fattoria didattica insieme alla 2. La classe 2 era accompagnata dalla maestra Isa e dalla maestra Viviana e noi di classe terza eravamo

Dettagli

Il coraggio di cambiare ciò che non era

Il coraggio di cambiare ciò che non era Il coraggio di cambiare ciò che non era Riccobono Stefania IL CORAGGIO DI CAMBIARE CIÒ CHE NON ERA racconto Alle persone che amo... con immenso amore. Prologo arrivo a New York, Luglio Una calda mattina

Dettagli

Barcellona non convenzionale

Barcellona non convenzionale Barcellona non convenzionale Soggiorno: 4 giorni, 3 notti Numero partecipanti: a partire da 4 persone Prezzo per persona: 410,00 euro L offerta include: 1. Servizio assistenza clienti in arrivo e in partenza

Dettagli

VOLUME 2 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE. Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: ... ... ... ... ... ...

VOLUME 2 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE. Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: ... ... ... ... ... ... LA CITTÀ VOLUME 2 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE 1. Parole per capire Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: città... città industriale... pianta della città...

Dettagli

Stati Uniti L'allegra San Francisco Una città in cui vivere

Stati Uniti L'allegra San Francisco Una città in cui vivere San Francisco non è un nome qualsiasi perso nella baraonda della toponomastica, non è un termine in uso nella s cienza cartografica, è la regina del Pacifico, è la più vecchia e storica città dell ovest

Dettagli

Benvenuti In Italia. Genova - Roma - Torino - Terme di Valdieri. Fotografia di Ross Thompson

Benvenuti In Italia. Genova - Roma - Torino - Terme di Valdieri. Fotografia di Ross Thompson Benvenuti In Italia Genova - Roma - Torino - Terme di Valdieri Fotografia di Ross Thompson La Piazza Raffaele De Ferrari e` la piazza centrale della citta` di Genova. Tutte le feste della citta` avvengono

Dettagli

Botswana Parco Chobe Mal d'africa assicurato!

Botswana Parco Chobe Mal d'africa assicurato! Il paese è decisamente piccolo, circa 700.000 Kmq., privo di ricchezze naturali e senza sbocco sul mare, coperto dal deserto del Calahari, che poi è un deserto per modo di dire, perché si presenta come

Dettagli

I tre pesci. (Favola araba)

I tre pesci. (Favola araba) Favolaboratorio I tre pesci I tre pesci. (Favola araba) C'erano una volta tre pesci che vivevano in uno stagno: uno era intelligente, un altro lo era a metà e il terzo era stupido. La loro vita era quella

Dettagli

"#$"%&' (%&#((%! &#)'!*'"!+'$%(),!

#$%&' (%&#((%! &#)'!*'!+'$%(),! L Archivio liquido dell Identità arriva in Brasile, incontrando la comunità pugliese di San Paolo. Il cuore della città è l Edificio Italia, un altissimo palazzo che domina su l enorme estensione di questa

Dettagli

NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA

NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA LA TOSCANA VERSO EXPO 2015 Viaggio in Toscana: alla scoperta del Buon Vivere www.expotuscany.com www.facebook.com/toscanaexpo expo2015@toscanapromozione.it La dolce

Dettagli

di Amalia Belfiore Torre campanaria sulla parte orientale della navatella destra del Duomo

di Amalia Belfiore Torre campanaria sulla parte orientale della navatella destra del Duomo Sebbene piccola nella sua dimensione, la città di Crema offre grande ricchezza storica, culturale ed artistica, oltre alla tranquillità di un luogo che conserva una dimensione umana. Crema di Amalia Belfiore

Dettagli

Attimi d amore. Scende come la pioggia un petalo di rose e quando ti vedo perdo la testa per te mia cara ragazza

Attimi d amore. Scende come la pioggia un petalo di rose e quando ti vedo perdo la testa per te mia cara ragazza Attimi d amore Scende come la pioggia un petalo di rose e quando ti vedo perdo la testa per te mia cara ragazza Distesa davanti alla collina Occhi verdi come il prato distesa e non pensi a nulla. Ricordo

Dettagli

Centro Storico di Caltanissetta

Centro Storico di Caltanissetta Centro Storico di Caltanissetta L antica città sicana, Caltanissetta, ha il suo centro in Piazza Garibaldi, prima dell Unità d Italia Piazza Ferdinandea in onore al Re Ferdinando II di Borbone È qui che

Dettagli

In questa foto si vede l antica chiesa di Creola che si trovava nel vecchio borgo del paese. La strada non è asfaltata e ci sono delle persone che vi

In questa foto si vede l antica chiesa di Creola che si trovava nel vecchio borgo del paese. La strada non è asfaltata e ci sono delle persone che vi In questa foto si vede l antica chiesa di Creola che si trovava nel vecchio borgo del paese. La strada non è asfaltata e ci sono delle persone che vi camminano in mezzo. A destra si nota una macchina d

Dettagli

Cronache da SPECIALE IL MUSEO VA A SCUOLA. Scuola DANTE - Asti - Classe 4 A

Cronache da SPECIALE IL MUSEO VA A SCUOLA. Scuola DANTE - Asti - Classe 4 A Cronache da SPECIALE IL MUSEO VA A SCUOLA Scuola DANTE - Asti - Classe 4 A Presto, presto! Oggi Il Museo va a scuola e non possiamo farci aspettare dalla classe 4 A della scuola primaria Dante! Nella valigia

Dettagli

La nuova adozione a distanza della Scuola. Secondaria di Primo Grado di Merone.

La nuova adozione a distanza della Scuola. Secondaria di Primo Grado di Merone. La nuova adozione a distanza della Scuola Secondaria di Primo Grado di Merone. Riflessione sull Associazione S.O.S. INDIA CHIAMA L' India è un' enorme nazione, suddivisa in tante regioni (circa 22) ed

Dettagli

Progetto: MOSTRA FOTOGRAFICA AMAZONAS. Premessa:

Progetto: MOSTRA FOTOGRAFICA AMAZONAS. Premessa: Progetto: MOSTRA FOTOGRAFICA AMAZONAS Premessa: Sentiamo spesso parlare dell importanza delle foreste pluviali e della loro utilità ma, a parte una lontana sensazione che richiama a una cultura della natura,

Dettagli

PIANO DI EVACUAZIONE CLASSI PRIME PLESSO DUCA D AOSTA A.S.2009/2010

PIANO DI EVACUAZIONE CLASSI PRIME PLESSO DUCA D AOSTA A.S.2009/2010 PIANO DI EVACUAZIONE CLASSI PRIME PLESSO DUCA D AOSTA A.S.2009/2010 PREMESSA Abituare i bambini già da piccoli, seppur attraverso il gioco, a tenere poche ma essenziali norme comportamentali in caso di

Dettagli

Tour Messico 19 ottobre 3 novembre

Tour Messico 19 ottobre 3 novembre Tour Messico 19 ottobre 3 novembre Immenso e vario come pochi altri paesi sanno essere, terra in cui etnie fiere e culture millenarie si fondono in un unico popolo, tra i più accoglienti e turisticamente

Dettagli

Colori e pensieri per i. bambini emiliani 04/06/2012. Colori e pensieri per i bambini emiliani 04/06/2012

Colori e pensieri per i. bambini emiliani 04/06/2012. Colori e pensieri per i bambini emiliani 04/06/2012 Colori e pensieri per i Colori e pensieri per i bambini emiliani bambini emiliani 04/06/2012 04/06/2012 Ass. Culturale B-Side in Spazio Luce, Milano. Da una idea di: Dott.ssa Anna La Guzza, Psicologa Noi

Dettagli

DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede

DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede Varese Villa Panza Sacro Monte Campo dei Fiori il Forte di Orino - Durata 1 giorno Percorso: indirizzato a gambe un po allenate Sviluppo: 35

Dettagli

Scopri il piano di Dio: Pace e vita

Scopri il piano di Dio: Pace e vita Scopri il piano di : Pace e vita E intenzione di avere per noi una vita felice qui e adesso. Perché la maggior parte delle persone non conosce questa vita vera? ama la gente e ama te! Vuole che tu sperimenti

Dettagli

Codici ed affreschi. Questa chiesa rupestre merita un approfondimento e una pubblicazione monografica.

Codici ed affreschi. Questa chiesa rupestre merita un approfondimento e una pubblicazione monografica. Codici ed affreschi. Alcuni studiosi della storia dell arte hanno accennato alla possibilità di uno stretto contatto tra codici miniati ed affreschi. Qui presentiamo un caso significativo: un particolare

Dettagli

Tutto è iniziato lo scorso anno scolastico 2011 2012 quando abbiamo deciso di proporre un viaggio d istruzione a Parigi.

Tutto è iniziato lo scorso anno scolastico 2011 2012 quando abbiamo deciso di proporre un viaggio d istruzione a Parigi. Tutto è iniziato lo scorso anno scolastico 2011 2012 quando abbiamo deciso di proporre un viaggio d istruzione a Parigi. Perché proprio all estero e non nella magnifica Italia? Tanti sono i motivi, ma

Dettagli

Città del Messico, San Cristóbal de las Casas, Palenque, Campeche, Merida, Uxmal e Chichen-Itza

Città del Messico, San Cristóbal de las Casas, Palenque, Campeche, Merida, Uxmal e Chichen-Itza ITINERARIO Capodanno in Messico DURATA: 13 Giorni Città del Messico, San Cristóbal de las Casas, Palenque, Campeche, Merida, Uxmal e Chichen-Itza 13 GIORNI/10 NOTTI Partenza Esclusiva con accompagnatore

Dettagli

C APOD ANNO A V ALE N C I A

C APOD ANNO A V ALE N C I A C APOD ANNO A V ALE N C I A Un capodanno originale, in bicicletta tra le luci e i colori della fantastica Valencia! La città con 300 giorni di sole all anno vi aspetta per vivere 5 giorni alla scoperta

Dettagli

UN ALFABETO MISTERIOSO

UN ALFABETO MISTERIOSO UN ALFABETO MISTERIOSO Oggi in classe i bambini hanno trovato una strana iscrizione sulla lavagna: Mattia, il più studioso, riconosce subito i simboli della scrittura utilizzata nell antico Egitto: il

Dettagli

La nascita della pittura occidentale

La nascita della pittura occidentale La nascita della pittura occidentale 1290-1295, tempera su tavola, Firenze, Basilica di Santa Maria Novella E' una tavola dipinta a tempera, dalle dimensioni di 578 cm di altezza e 406 cm di larghezza.

Dettagli

Organizza un viaggio

Organizza un viaggio Benedetta Caselli Classe III B a.s. 2012-2013 Organizza un viaggio Dove? Il mio viaggio sarà in Portogallo, più precisamente a Lisbona, la sua capitale. Lisbona è situata alla foce del fiume Tago e gode

Dettagli

IL BUDGET 04 LE SPESE DI REPARTO & GENERALI

IL BUDGET 04 LE SPESE DI REPARTO & GENERALI IL BUDGET 04 LE SPESE DI REPARTO & GENERALI Eccoci ad un altra puntata del percorso di costruzione di un budget annuale: i visitatori del nostro sito www.controllogestionestrategico.it possono vedere alcuni

Dettagli

Cinque occasioni da non perdere. Nazionale.

Cinque occasioni da non perdere. Nazionale. Cinque occasioni da non perdere 1 Il Museo 2 I Templi 3 L anfiteatro. Nazionale. Paestum Una città antica. 4 Il Comune di 5 Il Parco Nazionale del Cilento e Valle di Capaccio, una meraviglia ed una scoperta

Dettagli

Amore in Paradiso. Capitolo I

Amore in Paradiso. Capitolo I 4 Amore in Paradiso Capitolo I Paradiso. Ufficio dei desideri. Tanti angeli vanno e vengono nella stanza. Arriva un fax. Lo ha mandato qualcuno dalla Terra, un uomo. Quando gli uomini vogliono qualcosa,

Dettagli

VISITA A PALAZZO CISTERNA A TORINO

VISITA A PALAZZO CISTERNA A TORINO VISITA A PALAZZO CISTERNA A TORINO Martedì, 1 marzo siamo andati a Palazzo Cisterna di Torino. Questo palazzo, tanti anni fa, era di proprietà di Amedeo I di Savoia, duca d Aosta, re di Spagna e sua moglie

Dettagli

Una data speciale in tutto il mondo : 12 Ottobre 1492

Una data speciale in tutto il mondo : 12 Ottobre 1492 Progetto : Io con te Una data speciale in tutto il mondo : 12 Ottobre 1492 Il 12 Ottobre ricorre un avvenimento molto importante per la Storia: la scoperta dell America. Il protagonista di questo evento

Dettagli

P R O G E T T O IL PESO DELLE PAROLE. ( Coro per voce sola)

P R O G E T T O IL PESO DELLE PAROLE. ( Coro per voce sola) P R O G E T T O IL PESO DELLE PAROLE ( Coro per voce sola) Di Marco Brovia Enzo Massa Simona Colonna Mauro Fede IL LIBRO TITOLO: TESTI: IMMAGINI: FORMATO: EDITRICE: STAMPA: IL PESO DELLE PAROLE (Coro per

Dettagli

"Sav Hotel" "La trattoria del Rosso" la Casa Di Carducci"

Sav Hotel La trattoria del Rosso la Casa Di Carducci Siamo arrivati a Bologna e siamo andati all'hotel che abbiamo deciso di prendere. Abbiamo deciso di trovare un hotel di qualità ma non tanto caro, situato vicino al centro storico. Abbiamo deciso di prenotare

Dettagli

Viaggio di Nozze. Mariella & Roberto. Spagna

Viaggio di Nozze. Mariella & Roberto. Spagna Viaggio di Nozze Mariella & Roberto Spagna Viaggio di Nozze Mariella & Roberto Voli : Malpensa / Madrid Madrid / Siviglia Siviglia / Barcellona Barcellona / Malpensa Viaggio di Nozze Mariella & Roberto

Dettagli

DICHIARAZIONE TESTIMONIALE. Io sottoscritto Cognome Nome, nato a Città il giorno/mese/anno e residente in città in indirizzo DICHIARO

DICHIARAZIONE TESTIMONIALE. Io sottoscritto Cognome Nome, nato a Città il giorno/mese/anno e residente in città in indirizzo DICHIARO Io sottoscritto Cognome Nome, nato a Città il giorno/mese/anno e residente in città in indirizzo DICHIARO Che il giorno/mese/anno mi trovavo in qualità di trasportato sull autovettura marca modello targata

Dettagli

La scuola integra culture. Scheda3c

La scuola integra culture. Scheda3c Scheda3c Gli ELEMENTI DEL CLIMA che caratterizzano le condizioni meteorologiche di una regione sono: la temperatura, la pressione atmosferica, i venti, l umidità e le precipitazioni. La temperatura è data

Dettagli

UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA

UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA Tutti gli anni, affrontando l argomento della divisibilità, trovavo utile far lavorare gli alunni sul Crivello di Eratostene. Presentavo ai ragazzi una

Dettagli

INCONTRO NAZIONALE DEI LAICI MISSIONARI DELLA CONSOLATA. (Nepi Veneto Grugliasco)

INCONTRO NAZIONALE DEI LAICI MISSIONARI DELLA CONSOLATA. (Nepi Veneto Grugliasco) INCONTRO NAZIONALE DEI LAICI MISSIONARI DELLA CONSOLATA (Nepi Veneto Grugliasco) ASSISI, 3 5 aprile 2009 Dal 3 al 5 aprile 09 ci siamo ritrovati ad Assisi come Laici Missionari della Consolata di Nepi,

Dettagli

VISITA GUIDATA ALLE NECROPOLI GRECHE (13/03/15)

VISITA GUIDATA ALLE NECROPOLI GRECHE (13/03/15) VISITA GUIDATA ALLE NECROPOLI GRECHE (13/03/15) Taranto fu fondata nel 706 a.c. dai coloni spartani, rendendo schiave le popolazioni indigene locali. Si estendeva dalla penisola del borgo antico fino alle

Dettagli

Gita in Emilia Romagna - Classi II

Gita in Emilia Romagna - Classi II Gita in Emilia Romagna - Classi II Quest anno, noi ragazzi di seconda media, siamo andati in gita in Emilia Romagna, visitando principalmente le città di Ferara e Ravenna, ed il Delta del Po. Abbiamo viaggiato

Dettagli

Corso di fotografia 27-29-31 maggio 2014 Scuola di Como Daniela Lietti, Michela Prest, Carlo Pozzoni

Corso di fotografia 27-29-31 maggio 2014 Scuola di Como Daniela Lietti, Michela Prest, Carlo Pozzoni Il corso di fotografia è stato suddiviso in tre incontri distinti: Corso di fotografia 27-29-31 maggio 2014 Scuola di Como Daniela Lietti, Michela Prest, Carlo Pozzoni Il primo è servito a consentirci

Dettagli

Maschere a Venezia VERO O FALSO

Maschere a Venezia VERO O FALSO 45 VERO O FALSO CAP I 1) Altiero Ranelli è il direttore de Il Gazzettino di Venezia 2) Altiero Ranelli ha trovato delle lettere su MONDO-NET 3) Colombina è la sorella di Pantalone 4) La sera di carnevale,

Dettagli

SCOPRI LE SPLENDIDE ALPI LIGURI CON L AIUTO DI UNA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA

SCOPRI LE SPLENDIDE ALPI LIGURI CON L AIUTO DI UNA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA SCOPRI LE SPLENDIDE ALPI LIGURI CON L AIUTO DI UNA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA È guida ambientale escursionistica chi, per professione, accompagna persone singole o gruppi di persone nella visita

Dettagli

Urbino. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. Dalla città risorgimentale alla città contemporanea

Urbino. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. Dalla città risorgimentale alla città contemporanea Dalla città risorgimentale alla città contemporanea Partendo da Porta Santa Lucia giungiamo per Via Bramante in Via Santa Margherita per continuare verso Piazza della Repubblica dove sorge il complesso

Dettagli

Come fare una scelta?

Come fare una scelta? Come fare una scelta? Don Alberto Abreu www.pietrscartata.com COME FARE UNA SCELTA? Osare scegliere Dio ha creato l uomo libero capace di decidere. In molti occasioni, senza renderci conto, effettuiamo

Dettagli

MA TU QUANTO SEI FAI?

MA TU QUANTO SEI FAI? MA TU QUANTO SEI FAI? 1. VALORIZZARE IL PASSATO PER UN FUTURO MIGLIORE a. Quante volte al mese vai a cercare notizie sulla storia del tuo paese/città nella biblioteca comunale? o 3 volte o 1 volta b. Ti

Dettagli

MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE VOLUME 1 CAPITOLO 2 ... ... ... ... ... ...

MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE VOLUME 1 CAPITOLO 2 ... ... ... ... ... ... VOLUME 1 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE ACQUE INTERNE 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: valle... ghiacciaio... vulcano... cratere...

Dettagli

Proposta di intervento rieducativo con donne operate al seno attraverso il sistema BIODANZA

Proposta di intervento rieducativo con donne operate al seno attraverso il sistema BIODANZA Proposta di intervento rieducativo con donne operate al seno attraverso il sistema BIODANZA Tornare a «danzare la vita» dopo un intervento al seno Micaela Bianco I passaggi Coinvolgimento medici e fisioterapiste

Dettagli

SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE...

SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE... SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE... Una volta si fece la festa degli alberi nel bosco e io e una bimba, che non lo sapevo chi era, giocavamo con gli alberi

Dettagli

VESUVIO. Prezzo tour privato Prezzo tour collettivo * 1 persona 90 2 persone 95 3 persone 100 4 persone 105

VESUVIO. Prezzo tour privato Prezzo tour collettivo * 1 persona 90 2 persone 95 3 persone 100 4 persone 105 Pompei, famosa in tutto il mondo per i suggestivi scavi, è in una posizione ideale per poter visitare agevolmente le altre bellezze della nostra regione. Situata geograficamente al centro dell area di

Dettagli

la Seraphica Ciclostorica di Assisi

la Seraphica Ciclostorica di Assisi Il Comitato Organizzatore dell evento Strasubasio 2015 organizza per il 2 Giugno 2015 la Seraphica Ciclostorica di Assisi per Biciclette d Epoca con caratteristiche specificate sul sito www.strasubasio.it

Dettagli

GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA

GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA VOLUME 1 CAPITOLO 0 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: Terra... territorio...

Dettagli

Arrivederci! 1 Unità 4 Tempo libero

Arrivederci! 1 Unità 4 Tempo libero Chi è? Indicazioni per l insegnante Obiettivi didattici porre semplici domande su una persona i verbi essere e avere i numeri il genere (dei nomi e dei sostantivi) Svolgimento L insegnante distribuisce

Dettagli

Le attività che l associazione svolge sono:

Le attività che l associazione svolge sono: chi siamo La casa dei bambini è un associazione di promozione sociale senza scopo di lucro fondata a Montalcino da genitori, educatori e altre persone sensibili al tema, spinte dalla convinzione che la

Dettagli

Ci sono dei luoghi ai quali torniamo. Dopo una vacanza, dopo il lavoro o dopo tanto tempo, ci torniamo con piacere. Luoghi e dintorni nei quali, i

Ci sono dei luoghi ai quali torniamo. Dopo una vacanza, dopo il lavoro o dopo tanto tempo, ci torniamo con piacere. Luoghi e dintorni nei quali, i Ci sono dei luoghi ai quali torniamo. Dopo una vacanza, dopo il lavoro o dopo tanto tempo, ci torniamo con piacere. Luoghi e dintorni nei quali, i nostri sensi sono circondati da un affetto quotidiano.

Dettagli

Andrea Quadrio Curzio

Andrea Quadrio Curzio "QC Terme è un sogno nato, e condiviso con mio fratello Saverio, nel 1982 e che oggi raccoglie cinque bellissimi centri benessere che costituiscono il più importante ed innovativo gruppo nel settore turistico-termale

Dettagli

Massa. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. SAPER D ITALIA - Le nostre radici all ombra del tricolore

Massa. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. SAPER D ITALIA - Le nostre radici all ombra del tricolore SAPER D ITALIA - Le nostre radici all ombra del tricolore Il percorso ad anello, con partenza dalla Biblioteca Civica, attraversa via Crispi e prosegue su viale Democrazia, sede del Liceo in cui insegnò

Dettagli

1 Gli effetti della forza di Coriolis

1 Gli effetti della forza di Coriolis LA FORZA DI CORIOLIS di Giulio Mazzolini 2012 1 Gli effetti della forza di Coriolis È un effetto noto che i venti nell emisfero nord deviano sempre verso destra, invece nell emisfero sud deviano sempre

Dettagli

Australia: Kings Canyon Un rosso paesaggio lunare di arenaria vulcanica

Australia: Kings Canyon Un rosso paesaggio lunare di arenaria vulcanica Nello sterminato paesaggio dei deserti centrali, prima di arrivare ai gioielli di Ayers Rock e ai vicini Monti delle Olgas ( di cui ho diffusamente parlato in un altra destinazione), nel Watarrka National

Dettagli

Bartolomea e il basilisco del Duomo C'era una volta, intorno al 1600, dentro le mura di Modena, una bambina di nome Bartolomea, a cui era morto il

Bartolomea e il basilisco del Duomo C'era una volta, intorno al 1600, dentro le mura di Modena, una bambina di nome Bartolomea, a cui era morto il Bartolomea e il basilisco del Duomo C'era una volta, intorno al 1600, dentro le mura di Modena, una bambina di nome Bartolomea, a cui era morto il padre. La bambina viveva con sua madre, Maria, in via

Dettagli

BERLINO aereo 5 giorni 19 22 febbraio 2014

BERLINO aereo 5 giorni 19 22 febbraio 2014 19 22 febbraio 2014 1 giorno: 19/2/2014 sistemazione in pullman e trasferimento all aeroporto di Roma Fiumicino. All arrivo, disbrigo formalità e partenza, con volo AIR BERLIN delle 17:30, per Berlino.

Dettagli

Nascita e morte delle stelle

Nascita e morte delle stelle Nascita e morte delle stelle Se la materia che componeva l universo primordiale fosse stata tutta perfettamente omogenea e diffusa in modo uguale, non esisterebbero né stelle né pianeti. C erano invece

Dettagli

Mario Basile. I Veri valori della vita

Mario Basile. I Veri valori della vita I Veri valori della vita Caro lettore, l intento di questo breve articolo non è quello di portare un insegnamento, ma semplicemente di far riflettere su qualcosa che noi tutti ben sappiamo ma che spesso

Dettagli

Vendesi. Bellinzona. Stupenda villa in stile moderno. Arch. Mario Botta

Vendesi. Bellinzona. Stupenda villa in stile moderno. Arch. Mario Botta Vendesi Bellinzona Stupenda villa in stile moderno Arch. Mario Botta STEFANO LAPPE Fiduciario immobiliare Certificate Advanced Studies Real Estate Valuation HTA 1 Descrizione Situazione Questo magnifico

Dettagli

Per info e iscrizioni : Mario Prelli 3357783859 Telaro Annamaria 3355651330 Barbara Bianucci 0321424536 novadea@deagostini.it

Per info e iscrizioni : Mario Prelli 3357783859 Telaro Annamaria 3355651330 Barbara Bianucci 0321424536 novadea@deagostini.it 4-7 DICEMBRE Piccola ma immensamente affascinante, una città portuale tra le più pittoresche d Europa. A dicembre diventa poi un piccolo gioiello Per info e iscrizioni : Mario Prelli 3357783859 Telaro

Dettagli

Progetto educativo per bambini 2014 I NUOVI MEZZI EDUCATIVI I MASS-MEDIA: CONOSCIAMO BENE IL LORO OPERARE NELLA NOSTRA SOCIETA?

Progetto educativo per bambini 2014 I NUOVI MEZZI EDUCATIVI I MASS-MEDIA: CONOSCIAMO BENE IL LORO OPERARE NELLA NOSTRA SOCIETA? Progetto educativo per bambini 2014 I NUOVI MEZZI EDUCATIVI I MASS-MEDIA: CONOSCIAMO BENE IL LORO OPERARE NELLA NOSTRA SOCIETA? Sac. Don Magloire Nkounga Dott. D Ambrosio Giuseppina 1 Quando ci possono

Dettagli

Convegno GIOVANI E LAVORO Roma 13-15 ottobre 2008

Convegno GIOVANI E LAVORO Roma 13-15 ottobre 2008 Convegno GIOVANI E LAVORO Roma 13-15 ottobre 2008 L Ufficio Nazionale per i Problemi Sociali e il Lavoro in collaborazione con il Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile e l Ufficio Nazionale per l Educazione,

Dettagli

Unità di apprendimento semplificata

Unità di apprendimento semplificata Unità di apprendimento semplificata Per alunni con difficoltà di apprendimento, per alunni non italofoni, per il ripasso e il recupero Testo di Amalia Guzzelloni, IP Bertarelli, Milano La prof.ssa Guzzelloni

Dettagli

SOLO ITALIA BRIDGE Il Bridge va in vacanza

SOLO ITALIA BRIDGE Il Bridge va in vacanza PROGRAMMA Sabato, 22 Febbraio: Aeroporto di Pisa Viareggio Arrivo all'aeroporto Galileo Galilei di Pisa e trasferimento in hotel a Viareggio. Il cocktail di benvenuto sara' servito in hotel prima della

Dettagli

LA BIBBIA. composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18

LA BIBBIA. composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18 GRUPPOQUINTAELEMENTARE Scheda 02 LA La Parola di Dio scritta per gli uomini di tutti i tempi Antico Testamento composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18 Nuovo

Dettagli

Brasile Iguazu La cascata del dio serpente

Brasile Iguazu La cascata del dio serpente Poor Niagara Falls! scrisse un lontano giorno, con una punta forse di invidia, Eleonor Roosevelt sul libro d oro dell albergo delle Cateratte dopo aver visto le cascate di Iguazù. In effetti sono spettacolari:

Dettagli

INTRODUZIONE. motivazioni e finalità

INTRODUZIONE. motivazioni e finalità Un mondo di bellissimi colori: io e l'ambiente. Tanti bambini tutti colorati: io e gli altri. Un bambino dai colori speciali: io e la famiglia. Avvento e Natale. Io e Gesù, una giornata insieme a Gesù.

Dettagli

Salerno. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. Salerno: i Luoghi del Risorgimento

Salerno. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. Salerno: i Luoghi del Risorgimento Salerno: i Luoghi del Risorgimento Partendo dai Portici di Palazzo di città si sale per Via dei Canali fiancheggiando famosi monumenti legati agli avvenimenti insurrezionali ed all Unità d Italia. Si percorre

Dettagli

a. Legga questo primo brano e scelga il titolo corretto tra i tre proposti:

a. Legga questo primo brano e scelga il titolo corretto tra i tre proposti: Recupero TVI per matricole straniere a.a. 2010-11 Rosella Bozzone Costa - Lingua Italiana (13049 e 92020) Materiale 1b (Rg) TEST D INGRESSO Data Nome Cognome Matr.: Risultato della prova: PROVA DI COMPRENSIONE

Dettagli

progetto d interni zenucchi arredamento ph celeste cima testo maria zanolli

progetto d interni zenucchi arredamento ph celeste cima testo maria zanolli una nuova vita Da tempo sognavano una casa così. Guardare il lago ogni mattina e un bel giardino dove vivere la natura e far correre Mou, il loro amore a quattro zampe. Ecco come cambia una vita. 2 3 progetto

Dettagli

Parrocchia Santi Pietro e Paolo. Venite alla festa

Parrocchia Santi Pietro e Paolo. Venite alla festa Parrocchia Santi Pietro e Paolo Venite alla festa Questo libretto e di: Foto di gruppo 2 Occhi, naso, bocca, orecchie, mani... per pregare Occhi: se i miei occhi sono attenti, possono cogliere i gesti

Dettagli

Gran Bretagna - Cornovaglia Nel castello di Tintagel All'ombra di Re Artù

Gran Bretagna - Cornovaglia Nel castello di Tintagel All'ombra di Re Artù Qualcuno ha detto che la campagna inglese è un giardino verde incastonato dall argento dei mari.. l immagine è poetica, ma presenta un fondo di verità, così come la Cornovaglia con la sua selvaggia estensione,

Dettagli

Paola, Diario dal Cameroon

Paola, Diario dal Cameroon Paola, Diario dal Cameroon Ciao, sono Paola, una ragazza di 21 anni che ha trascorso uno dei mesi più belli della sua vita in Camerun. Un mese di volontariato in un paese straniero può spaventare tanto,

Dettagli

APPARTAMENTI TURISTICI A LOS CRISTIANOS

APPARTAMENTI TURISTICI A LOS CRISTIANOS APPARTAMENTI TURISTICI A LOS CRISTIANOS Appartamenti in complesso residenciale turistico con piscine, bar, ristorante, mini-golf e tutti i servizi, a Los Cristianos los cristianos - ubicazione los cristianos

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA SANTA LUCIA - ISTITUTO COMPRENSIVO «GABRIELE ROSSETTI» IN COLLABORAZIONE CON LA CLASSE 4 C DEL LICEO DELLE SCIENZE UMANE

SCUOLA DELL INFANZIA SANTA LUCIA - ISTITUTO COMPRENSIVO «GABRIELE ROSSETTI» IN COLLABORAZIONE CON LA CLASSE 4 C DEL LICEO DELLE SCIENZE UMANE SCUOLA DELL INFANZIA SANTA LUCIA - ISTITUTO COMPRENSIVO «GABRIELE ROSSETTI» IN COLLABORAZIONE CON LA CLASSE 4 C DEL LICEO DELLE SCIENZE UMANE «PANTINI PUDENTE» VASTO (CH) IL MAGGIO DEI LIBRI nella SCUOLA

Dettagli

EDU NATALE: VACANZE CREATIVE AL MUSEO DEL NOVECENTO

EDU NATALE: VACANZE CREATIVE AL MUSEO DEL NOVECENTO NATALE: VACANZE CREATIVE AL MUSEO DEL NOVECENTO VACANZE CREATIVE AL MUSEO DEL NOVECENTO Itinerari creativi e didattici per i bambini e ragazzi tra i 6 e i 12 anni Dal 27 dicembre all 9 gennaio EDU900 la

Dettagli

MUSEO DIOCESANO D ARTE SACRA DI CHIOGGIA

MUSEO DIOCESANO D ARTE SACRA DI CHIOGGIA Comitato Regionale per le Celebrazioni del 1 Centenario della morte di Aristide Naccari Fondazione Santi Felice e Fortunato Diocesi di Chioggia (VE) MUSEO DIOCESANO D ARTE SACRA DI CHIOGGIA (2014-2015)

Dettagli

Le idee, i ricordi dei ragazzi sul paesaggio e le loro categorizzazioni

Le idee, i ricordi dei ragazzi sul paesaggio e le loro categorizzazioni Le idee, i ricordi dei ragazzi sul paesaggio e le loro categorizzazioni Le risposte dei ragazzi, alcune delle quali riportate sotto, hanno messo in evidenza la grande diversità individuale nel concetto

Dettagli

LAT 25 13 N. DUBAI 58 REPORTAGE

LAT 25 13 N. DUBAI 58 REPORTAGE LAT 25 13 N. DUBAI 58 REPORTAGE Dubai Città a misura di famiglia Baciata dal sole, Dubai propone una serie infinita di soluzioni di vacanza, riuscendo cosi ad accontentare chi è alla ricerca di un luogo

Dettagli