LINKEDIN Il Social professionale per eccellenza. Linkedin DressCode. Tutto quello che devi sapere per entrare nel salotto buono dei social.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LINKEDIN Il Social professionale per eccellenza. Linkedin DressCode. Tutto quello che devi sapere per entrare nel salotto buono dei social."

Transcript

1 LINKEDIN Il Social professionale per eccellenza Linkedin DressCode. Tutto quello che devi sapere per entrare nel salotto buono dei social.

2 IL MONDO NUOVO Sempre più termini come Facebook, LinkedIn, Youtube, Twitter sono oramai entrati nel vissuto quotidiano di ogni individuo. Ogni giorno li sentiamo utilizzati da colleghi, amici, dalla televisione e dai giornali. Nonostante questo, ancora molti professionisti e aziende, associano l uso dei Social Network ad ambiti privati. Spesso si tende a scartare a priori eventuali attuazioni in ambito professionale. In questa guida cercheremo di capire come i Social Media possano essere uno strumento importante e un canale di sviluppo per la propria realtà sia che sia una Piccola Media Impresa sia che si tratti di uno Studio o di un Libero Professionista. Vedremo come consolidare la propria presenza digitale attraverso una strategia comunicativa digitale. Gli strumenti Social vanno conosciuti, compresi ed utilizzati in modo opportuno in base alle proprie finalità per ottenere risultati importanti.

3 L utilizzo corretto dei social media infatti può aumentare il volume dei potenziali clienti, del traffico del sito aziendale e aumentare la riconoscibilità all interno di gruppi di discussione, forum e gruppi di influencer. Inoltre può presentare al meglio la propria realtà aziendale tramite l uso di strumenti multimediali, interagire con colleghi, comunicare novità e informazioni della propria azienda e tanto altro. I Social Network richiedono, oltre alla conoscenza specifica del singolo canale, anche l applicazione del linguaggio proprio del canale scelto e l utilizzo delle regole interne del singolo canale. Queste regole servono all azienda per evitare di disperdere risorse, di fallire nell ottenimento dei risultati attesi e di non correre il rischio di avere effetti negativi sulla propria immagine aziendale. La presenza Web e Social se non utilizzata correttamente quindi può diventare un arma a doppio taglio sia nel breve sia nel lungo termine.

4 Il mondo online rappresenta sempre di più il luogo principale dove domanda e offerta si incontrano. I clienti cercano sempre di più tramite i dispositivi mobile (quali Smartphone e Tablet) informazioni, opinioni e recensioni sulle aziende sul web. In quest ottica i Social Media rappresentano l espressione di questi bisogni. Un azienda o un Libero Professionista non solo non può ignorare queste dinamiche ma deve sempre più investire in termini di formazione e in termini di risorse sullo sviluppo della propria presenza online. Avere un sito vetrina, alcune mail e magari addirittura una newsletter non è sinonimo di presenza sul web. Forse lo era a fine degli anni novanta. Oggi essere presenti sul web significa proporre contenuti di qualità. Solo attraverso la qualità si possono proporre servizi in una piazza immensa come quella digitale che non ha confini spaziali, né territoriali né di dimensione, o di tempo tanto che i contenuti rimangono indicizzati e senza data di scadenza.

5 PER INZIARE Grazie alla tua presenza su LinkedIn, la tua azienda può essere scoperta e le persone che ti cercano potranno trovarti. La tua presenza mirata ti permetterà di avere conversazioni individuali con i clienti. In questa guida ti aiuteremo a conoscere meglio questo ambiente e farlo diventare uno strumento prezioso per la tua attività. I social media in questo senso sono dei catalizzatori di visibilità. Attraverso questi catalizzatori è possibile utilizzare poche risorse per ottenere grandi risultati. Per comprendere meglio il fenomeno infatti bisogna immaginare di poter parlare ad un microfono che riporta la nostra voce in migliaia di piazze, in milioni di case e società. Come farsi sentire quando molte altre aziende, parlano contemporaneamente attraverso questi microfoni? In questo corso ti aiuteremo ad usare con efficacia Facebook per il tuo business. Prima di tutto dobbiamo comprendere la differenza tra Social Media e Social Network. Spesso le distinzioni tra i due termini risultano ai più incomprensibili. Cerchiamo di fare chiarezza.

6 I Social Media sono gli strumenti che permettono di comunicare con il pubblico di riferimento. I Social Network sono le reti di relazioni tra gruppi di persone. I social media dunque comprendono i social network poiché per creare delle vere reti sociali ci vogliono degli strumenti che permettano questa creazione. Ad oggi i social media più utilizzati sono: Social Network che comprendono ad esempio tra gli altri Facebook e LinkedIn le Comunità di Contenuti come Youtube e Flickr i Microblogging come i Blog e Twitter i progetti di collaborazione condivisa come per esempio Wikipedia

7 Vediamo ora di capire cosa e a chi si riferiscono i principali Social Media. LinkedIn LinkedIn è un Social Network dedicato al mondo del lavoro. Nato come social professionale è un canale dove si incontrano domanda e offerte di lavoro, dove si creano collegamenti con professionisti di diverse categorie, colleghi, ex colleghi, gruppi professionali. Facebook Facebook è il social network più famoso, oggi conta più iscritti e persone connesse di ogni altro social sul web. Viene utilizzato sia da privati per raccontarsi attraverso foto, testi, link e video, sia da aziende che creano un canale diretto con i clienti e possono gestire community e attuare tecniche di Marketing mirato. Twitter Twitter come abbiamo visto è un microblog che permette di comunicare velocemente e in tempo reale. I testi hanno un limite di caratteri, infatti un Tweet racchiude solo 140 caratteri. Oltre al testo è possibile inserire link, video, foto e Gif. È uno

8 strumento utilizzato sia dalle aziende per comunicare con i clienti, per comunicare micro-notizie sia da privati nel tempo libero. Una forma molto in uso è l utilizzo del live Tweetting che consiste nel comunicare un evento o una manifestazione in tempo reale. Youtube Youtube è la comunità di contenuti più famosa per i video. Su YouTube è possibile caricare ogni tipo di video. I contenuti spaziano da quelli privati a quelli pubblici, da quelli amatoriali fino a quelli professionali. Youtube permette ai professionisti di creare video delle novità, presentare prodotti, convegni e attività formative Instagram Instagram è un social network fotografico dove è possibile condividere e scattare fotografie e immagini. Questi sono ambienti dedicati a chi predilige comunicare tramite immagini. Snapchat Snapchat è uno strumento di condivisione e messaggistica basato principalmente sulla narrazione fotografica con la particolarità di poter creare contenuti con una data di scadenza giornaliera. Utile per raccontare l identità delle aziende o

9 condividere tra cerchie di amicizia la propria vita dal dietro le quinte. Dati Aprile 2016

10 IL SOCIAL PROFESSIONALE In questa prima parte della guida vedremo come costruire un identità su LinkedIn e quali debbano essere i prerequisiti necessari per creare una pagina aziendale. Analizzeremo le differenze tra Profilo e Pagina, il Linguaggio da usare, cosa sono i Gruppi e cosa sono le Pagine Vetrina. Infine vedremo come creare una pagina aziendale e gli Insights Analytics. Oggi per qualsiasi progetto di business è sempre più indispensabile essere presenti sui Social Media. La difficoltà spesso risiede nella scelta dei canali social da utilizzare e come sfruttare al meglio le loro potenzialità. Scegliere verso quale social indirizzarsi dipende dall affinità dell audience, delle interazioni e dei contenuti che l azienda si prefigge di instaurare con i potenziali clienti. Questa guida vuole essere d aiuto nella scelta, prima, e nell uso poi, del social più adatto alle proprie esigenze aziendali e di business per poter riuscire a raggiungere il segmento di clienti social desiderato attraverso la conoscenza dei social network.

11 LinkedIn è un Social Network professionale, fondato nel 2003 con lo scopo di aiutare i suoi iscritti nella ricerca lavorativa attraverso la valorizzazione delle proprie competenze professionali. Oggi è divenuto uno strumento adatto sia ai lavoratori singoli sia alle imprese. LinkedIn è un veicolo di contatto tra collaboratori e potenziali clienti: la rete di collegamenti che si crea tra i membri, le aziende e gli enti presenti in LinkedIn si costruisce sulla base di contatti ed interazioni professionali.

12 Quello che fa di LinkedIn un Social Network completamente diverso dagli altri che conosciamo riguarda la comunicazione e le dinamiche al suo interno. Il linguaggio utilizzato è più formale e le condivisioni sono legate alla propria attività e alle proprie competenze. Le relazioni con gli altri utenti e le interazioni avvengono strettamente sul piano professionale. Inoltre è diventato un ottimo strumento per la ricerca di nuove risorse. Molte aziende stanno sempre più rinunciando ad intermediari ed Headhunter per la selezione delle risorse umane. Utilizzando direttamente LinkedIn per cercare le nuove risorse umane vi è un risparmio in termini di tempo e in termini economici. Si stima infatti che per una ricerca di personale un azienda investa fino al 10% di commissioni sulla retribuzione del primo anno del candidato. Costruire un identità su Linkedin permette di mettere in evidenza la tua realtà. Questa guida ti aiuterà a creare in modo molto semplice e veloce una Pagina aziendale su LinkedIn che non solo promuova il tuo marchio ma che aiuti la tua impresa ad attirare l attenzione sui tuoi prodotti. Inoltre ti aiuterà a creare reti di follower e migliorare le prestazioni dei tuoi annunci.

13 Prerequisiti necessari Per poter aggiungere una nuova pagina aziendale è necessario avere una serie di prerequisiti. SE VUOI ACQUISTARE Linkedin DressCode. Tutto quello che devi sapere per entrare nel salotto buono dei social. Scrivi una mail a info@tmpgroupit.com con oggetto: EBOOK LINKEDIN.

APVE in rete. Modulo 5 - Social Network. Programma di formazione informatica per i soci Apve di Roma maggio 2017

APVE in rete. Modulo 5 - Social Network. Programma di formazione informatica per i soci Apve di Roma maggio 2017 APVE in rete Modulo 5 - Social Network Programma di formazione informatica per i soci Apve di Roma maggio 2017 Social network cosa sono e a cosa servono «Un social network (dall inglese social network

Dettagli

Caratteristiche principali:

Caratteristiche principali: I social network Che cosa sono I social network sono siti internet di rete sociale, che permettono di rimanere sempre in contatto con amici, familiari e conoscenti. È possibile accedervi tramite il web

Dettagli

CREARE CANALI SOCIAL. con accenni a Google+ - Youtube - Instagram - Facebook Twitter - Linkedin - Flickr

CREARE CANALI SOCIAL. con accenni a Google+ - Youtube - Instagram - Facebook Twitter - Linkedin - Flickr CREARE CANALI SOCIAL con accenni a Google+ - Youtube - Instagram - Facebook Twitter - Linkedin - Flickr Una rete sociale o social network, consiste in un qualsiasi gruppo di individui connessi tra loro

Dettagli

10/12/2015.

10/12/2015. 1 10/12/2015 www.anteassicilia.org 2 Cosa è un sito internet? Un sito Internet o sito web (anche abbreviato in sito se chiaro il contesto informatico) è un insieme di pagine web correlate, ovvero una struttura

Dettagli

Sandro Giorgetti. Social Media Marketing - Twitter

Sandro Giorgetti. Social Media Marketing - Twitter Social Media Marketing - Twitter Alcuni Social come Facebook o Linkedin sono basati sui rapporti con il network (fan o follower). Altri come Twitter e Instagram si basano sui topic e non necessariamente

Dettagli

10 CONSIGLI PER LA TUA STRATEGIA DI SOCIAL MEDIA

10 CONSIGLI PER LA TUA STRATEGIA DI SOCIAL MEDIA 10 CONSIGLI PER LA TUA STRATEGIA DI SOCIAL MEDIA Parliamo di 1 Condivisione sui Social 6 Promozione con Twitter Cards 2 Form iscrizione su Facebook 7 Sponsorizzazione su LinkedIn 3 Post su Facebook 8 Storytelling

Dettagli

COSA STA CAMBIANDO NEL MARKETING DIGITALE?

COSA STA CAMBIANDO NEL MARKETING DIGITALE? MARKETING Mi presento COSA STA CAMBIANDO NEL MARKETING DIGITALE? "Ti vendo il mio prodotto" NO "Qual è il tuo bisogno?" SI INBOUND MARKETING Il termine Inbound marketing indica una modalità di marketing

Dettagli

GUIDE Google+ e Hootsuite. Promuovi il tuo brand su Google+

GUIDE Google+ e Hootsuite. Promuovi il tuo brand su Google+ GUIDE Google+ e Hootsuite Promuovi il tuo brand su Google+ Google+ e Hootsuite Promuovi il tuo brand su Google+ Google+, il secondo social più usato al mondo dopo Facebook, offre interessanti potenzialità

Dettagli

ATTIVITÀ & CORSI DI FORMAZIONE

ATTIVITÀ & CORSI DI FORMAZIONE ATTIVITÀ & CORSI DI FORMAZIONE 2017 SFIDE DI OGGI PER COMMERCIANTI E PMI DEL TERRITORIO Commercianti, artigiani e piccole - medie imprese devono essere oggi in grado di sviluppare strategie innovative

Dettagli

La comunicazione con il supporto dei social network Settembre 2011

La comunicazione con il supporto dei social network Settembre 2011 La comunicazione con il supporto dei social network Settembre 2011 Documento confidenziale riservato Come siamo nati? 2011 Gruppo Manara All rights reserved 2 2011 Gruppo Manara All rights reserved 2011

Dettagli

SEI GIA' NEL MONDO DEL TURISMO ALL'ARIA APERTA? AZIENDA SERVIZI

SEI GIA' NEL MONDO DEL TURISMO ALL'ARIA APERTA? AZIENDA SERVIZI SEI GIA' NEL MONDO DEL TURISMO ALL'ARIA APERTA? CAMPEGGIO AREA CAMPER AZIENDA SERVIZI PRODUTTORE VEICOLI ACCESSORI MARKET CONCESSIONARIO OFFICINA STRUTTURE TEMPO LIBERO APT PRIVATO COMUNE AGRITURISMO STRUTTURE

Dettagli

INBOUND MARKETING Strategie per attirare il cliente

INBOUND MARKETING Strategie per attirare il cliente INBOUND MARKETING Strategie per attirare il cliente Le tecnologie web sono entrate prepotentemente nella vita quotidiana di persone e imprese aprendo nuovi canali di marketing dove sono richieste professionalità

Dettagli

Come Sfruttare il Social Fotografico più Famoso al Mondo per Promuovere il Tuo Brand e la Tua Azienda. Titolo INSTAGRAM MARKETING.

Come Sfruttare il Social Fotografico più Famoso al Mondo per Promuovere il Tuo Brand e la Tua Azienda. Titolo INSTAGRAM MARKETING. LORENZO RENZULLI INSTAGRAM MARKETING Come Sfruttare il Social Fotografico più Famoso al Mondo per Promuovere il Tuo Brand e la Tua Azienda Titolo INSTAGRAM MARKETING Autore Lorenzo Renzulli Editore Bruno

Dettagli

Sono applicazioni web che permettono agli utenti di creare un proprio profilo personale Gli utenti sono interconnessi tra loro in reti di contatti Si

Sono applicazioni web che permettono agli utenti di creare un proprio profilo personale Gli utenti sono interconnessi tra loro in reti di contatti Si Sono applicazioni web che permettono agli utenti di creare un proprio profilo personale Gli utenti sono interconnessi tra loro in reti di contatti Si possono condividere contenuti (immagini, testo, video,

Dettagli

Strumenti per Social Media. Ing. Antonio Parlato Spidwit

Strumenti per Social Media. Ing. Antonio Parlato Spidwit Strumenti per Social Media Ing. Antonio Parlato Co-founder @ Spidwit I Social Media Convivenza Utenti e Brand Comunicare sui Social Brand awareness Trovare nuovi clienti Fidelizzare i vecchi clienti Vendita

Dettagli

Daniele Vinci, dopo 14 anni di esperienza nel settore della comunicazione, fonda nel 2010 la WD Web Design.

Daniele Vinci, dopo 14 anni di esperienza nel settore della comunicazione, fonda nel 2010 la WD Web Design. L AZIENDA Daniele Vinci, dopo 14 anni di esperienza nel settore della comunicazione, fonda nel 2010 la WD Web Design. Agenzia di web marketing, pubblicità ed eventi con sede a Prato, è operativa su tutto

Dettagli

PRESENTAZIONE SOCIAL

PRESENTAZIONE SOCIAL PRESENTAZIONE SOCIAL SERVIZI DI COMUNICAZIONE INTEGRATI Social Network Tools di analisi dati Analisi Target e Competitors Campagne sponsorizzate SOCIAL MEDIA STRATEGY Piano Editoriale Hashtag Contenuti

Dettagli

SOCIAL IDEA LA TUA STRATEGIA ONLINE

SOCIAL IDEA LA TUA STRATEGIA ONLINE SOCIAL IDEA LA TUA STRATEGIA ONLINE CHI SONO TEOBALDO SEMOLI Fondatore e web editor di Socialidea, web agency specializzata nello studiare e implementare strategie di web marketing. Le mie principali mansioni:

Dettagli

Registro 11 CONTENT MARKETING. Come creare contenuti di successo TIPS&TRICKS DI CLAUDIA VAGO

Registro 11 CONTENT MARKETING. Come creare contenuti di successo TIPS&TRICKS DI CLAUDIA VAGO Registro 11 CONTENT MARKETING Come creare contenuti di successo TIPS&TRICKS DI CLAUDIA VAGO INDEX 3 5 9 11 14 Introduzione Content strategy e dintorni Contenuti per un blog di successo Oltre il contenuto

Dettagli

Social Media Marketing

Social Media Marketing Social Media Marketing Giovedì 29 Maggio 2014 I Social Media per il Mondo B2B: Gestire il customer care e sviluppare una community professionale 08:30 Registrazione dei partecipanti 09:00 Apertura dei

Dettagli

innovazione semplicità efficienza

innovazione semplicità efficienza il sito web in soli 3 click innovazione semplicità efficienza Facebook, the new way of business Internet il presente e il futuro della COMUNICAZIONE INTERNET, LA CRESCITA ESPONENZIALE ITALIA La diffusione

Dettagli

COMUNICA, PROMUOVI, VENDI.

COMUNICA, PROMUOVI, VENDI. d i s p o s i t i v i COMUNICA, PROMUOVI, VENDI. CENTRI ESTETICI SALONI PARRUCCHIERI SPA/MEDICAL SPA BEAUTY FARM SOLARIUM CENTRI DIMAGRIMENTO SERVIZI ON-LINE mybooker mette a disposizione una serie di

Dettagli

essere social, oggi. by Web Atlas

essere social, oggi. by Web Atlas essere social, oggi. by Web Atlas Sei già in ritardo, ovvero: introduzione In questa rapida, semplice pubblicazione, abbiamo selezionato cinque ragioni per le quali la tua azienda dovrebbe essere sui social

Dettagli

Internet e Social Network tra le imprese pisane Anno 2016

Internet e Social Network tra le imprese pisane Anno 2016 Internet e Social Network tra le imprese pisane Anno 2016 Pisa, 1 dicembre 2016. Il 37% delle imprese della provincia di Pisa possiede un proprio sito internet. Un numero che complessivamente considera

Dettagli

COMMISSIONE COMUNICAZIONE E MARKETING

COMMISSIONE COMUNICAZIONE E MARKETING COMMISSIONE COMUNICAZIONE E MARKETING GIOVANI IMPRENDITOR ANCE @ANCEgiovani comunicazione La comunicazione(dal latinocum= con, e munire= legare, costruiree dal latino communico= mettere in comune, far

Dettagli

curious, creative and concrete Il network della logistica numero 1 in Italia

curious, creative and concrete Il network della logistica numero 1 in Italia curious, creative and concrete Il network della logistica numero 1 in Italia Comunicazione digital advertising L unica realtà in Italia. Un network così non c era. La prima agenzia di comunicazione italiana

Dettagli

Un opportunità NUOVA per far emergere i VECCHI valori tipici della Piccola e Media Impresa

Un opportunità NUOVA per far emergere i VECCHI valori tipici della Piccola e Media Impresa Le PMI ed il web marketing Un opportunità NUOVA per far emergere i VECCHI valori tipici della Piccola e Media Impresa VOGHERA 30/06/2014 INIZIAMO CON UNA BREVE PRESENTAZIONE AVETE UNO SMARTPHONE? USATE

Dettagli

Formazione WebDiocesi. Presenza sui Social Network

Formazione WebDiocesi. Presenza sui Social Network Formazione WebDiocesi Presenza sui Social Network 06.10.2016 Oggi parliamo di: Social Network Service: una definizione Dati 2016 e trend Presenza sui Social Conoscere gli strumenti Esperienze PARLIAMO

Dettagli

Utilizzo il computer con il videoproiettore o la LIM durante la lezione

Utilizzo il computer con il videoproiettore o la LIM durante la lezione mariagiovannacutugno@gmail.com 40 risposte Modifica questo modulo Vedi tutte le risposte Pubblica i dati di analisi Riepilogo Sono un insegnante di : 72,5% scuola dell'infanzia 5 12.5% scuola primaria

Dettagli

PAGINA AZIENDALE. GUIDA PER GESTIRE UNA PAGINA AZIENDALE SU FACEBOOK a cura di Anna Gori

PAGINA AZIENDALE. GUIDA PER GESTIRE UNA PAGINA AZIENDALE SU FACEBOOK  a cura di Anna Gori PAGINA AZIENDALE GUIDA PER GESTIRE UNA PAGINA AZIENDALE SU FACEBOOK www.inyourlife.info a cura di Anna Gori GUIDA ALLA CREAZIONE E OTTIMIZZAZIONE DI UNA PAGINA AZIENDALE SU FACEBOOK Cosa ti serve: - Un

Dettagli

Il tono di voce è il modo con il quale si interagisce con i propri fan. Su Facebook non si usa il Lei, ma si crea un rapporto informale con i propri

Il tono di voce è il modo con il quale si interagisce con i propri fan. Su Facebook non si usa il Lei, ma si crea un rapporto informale con i propri Valentina Sarli Il tono di voce è il modo con il quale si interagisce con i propri fan. Su Facebook non si usa il Lei, ma si crea un rapporto informale con i propri fan. L obiettivo è creare un rapporto

Dettagli

Influencer Marketing. Influencer Marketing La Qualità di un Influencer I Benefici Generati

Influencer Marketing. Influencer Marketing La Qualità di un Influencer I Benefici Generati Influencer Marketing Influencer Marketing La Qualità di un Influencer I Benefici Generati L influencer Marketing è una forma di marketing basata sull'identificazione di personaggi in grado di influenzare

Dettagli

Come usare i Social Network per fare business. Officine Italiane Innovazione

Come usare i Social Network per fare business. Officine Italiane Innovazione Come usare i Social Network per fare business Officine Italiane Innovazione INTRODUZIONE https://www.youtube.com/watch? v=0euel3n7fds Le 10 parole che i direttori del marketing sono stufi di sentire (2010)

Dettagli

Valorizzare le lingue per aprirsi all Europa

Valorizzare le lingue per aprirsi all Europa Titolo: Valorizzare le lingue per aprirsi all Europa www.valuemultilingualism.org Il diario delle vacanze Durata: 1 ora di lezione per spiegare l attività Il tempo di completare l attività specificato

Dettagli

Un azienda leader di mercato

Un azienda leader di mercato Company profile Un azienda leader di mercato Quotata su AIM Italia Primi Sui Motori, società su AIM di Borsa Italiana, in oltre 10 anni di attività ha raggiunto una posizione di leadership nel settore

Dettagli

WEBALOSS.COM. WEB DESIGNERS in azione... Se.In.Forma - Network Collaborativo

WEBALOSS.COM. WEB DESIGNERS in azione... Se.In.Forma - Network Collaborativo WEBALOSS.COM WEB DESIGNERS in azione... Se.In.Forma - Network Collaborativo www.seinforma.it Visionari per natura, concreti per scelta Abbiamo una visione per le aziende e i professionisti: «la speranza

Dettagli

L interazione con i Social, come impostarla e gestirla nel non profit. Materiale ad uso interno - mydonor

L interazione con i Social, come impostarla e gestirla nel non profit. Materiale ad uso interno - mydonor L interazione con i Social, come impostarla e gestirla nel non profit 1 Mi piace pensare il web come ad un fiume, in continua, perenne evoluzione.si può scegliere di scivolarci sopra in una barca evitando

Dettagli

Social Network - Università e imprese. Andrea De Marco - Marketing e Social Media - 24 Maggio 2011

Social Network - Università e imprese. Andrea De Marco - Marketing e Social Media - 24 Maggio 2011 Social Network - Università e imprese Andrea De Marco - Marketing e Social Media - 24 Maggio 2011 Qualche numero su Internet in Italia 2 L impatto di Internet sul PIL italiano http://www.bcg.it/documents/file75272.pdf

Dettagli

GUIDA ALL USO DI FACEBOOK INDICE:

GUIDA ALL USO DI FACEBOOK INDICE: GUIDA ALL USO DI FACEBOOK INDICE: 1. OTTIMIZZA LA TUA PRESENZA SU FACEBOOK... 2 2. PROFILO, PAGINA O GRUPPO: FACCIAMO CHIAREZZA... 3 3. COME APRIRE UNA PAGINA... 4 4. COME CONVERTIRE UN PROFILO IN UNA

Dettagli

Giornalismo e social media

Giornalismo e social media Giornalismo e social media Innovazione e analisi dei modelli di giornalismo Laboratorio di tecniche e linguaggi del giornalismo Prof. ssa Elena Valentini Roma, 31 ottobre 2014 Obiettivi formativi e competenze

Dettagli

SMART PROFESSIONALE.

SMART PROFESSIONALE. PROFESSIONISTA SMART CRESCITA PROFESSIONALE ONLINE STRATEGIE DI WEB MARKETING PER UNA CRESCITA PROFESSIONALE ONLINE RAPIDA E COSTANTE. www.professionistasmart.it +VISIBILITA' +AUTOREVOLEZZA +RISULTATI

Dettagli

SOCIAL NETWORK UN NUOVO MODO DI COMUNICARE

SOCIAL NETWORK UN NUOVO MODO DI COMUNICARE S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE Il marketing in studio quale moderna scelta di sviluppo SOCIAL NETWORK UN NUOVO MODO DI COMUNICARE Dott. Mauro Coazzoli 9 novembre 2010 - Auditorium Don Bosco - Milano

Dettagli

L 'INNOVAZIONE SOCIALE PASSA PER IL DIGITALE - 3 LUGLIO 2017

L 'INNOVAZIONE SOCIALE PASSA PER IL DIGITALE - 3 LUGLIO 2017 STRATEGIE DI COMUNICAZIONE PER IL TERZO SETTORE L 'INNOVAZIONE SOCIALE PASSA PER IL DIGITALE - 3 LUGLIO 2017 F ACEBOOK: UN SOCIAL PER GRANDI In Italia gli utenti attivi al mese sono 30 milioni, in crescita

Dettagli

BUONI MOTIVI. per fare Social Media Marketing con noi di Social Shoppology

BUONI MOTIVI. per fare Social Media Marketing con noi di Social Shoppology BUONI MOTIVI per fare Social Media Marketing con noi di Social Shoppology I Social media sono un amplificatore potentissimo. Fanno conoscere in brevissimo tempo la tua Azienda, i tuoi prodotti, i tuoi

Dettagli

Costruire una corretta campagna di Content Marketing: dalla progettazione alla misurazione dei risultati. - Giovedì 14 Settembre 2017

Costruire una corretta campagna di Content Marketing: dalla progettazione alla misurazione dei risultati. - Giovedì 14 Settembre 2017 Costruire una corretta campagna di Content Marketing: dalla progettazione alla misurazione dei risultati. - Giovedì 14 Settembre 2017 Open Innovation in Digital Communication Open Innovation Un modello

Dettagli

Facebook Marketing Base. Academy Studio Samo

Facebook Marketing Base. Academy Studio Samo Facebook Marketing Base Academy Studio Samo Chi sono Il mio CV in breve Founder di CommunityManagerFreelance.it! Co-founder di pinterestitaly.com! Community Manager freelance e blogger! Docente di Social

Dettagli

PRESENTAZIONE N #5 GOOGLE PLUS E LA CONQUISTA DEL WEB

PRESENTAZIONE N #5 GOOGLE PLUS E LA CONQUISTA DEL WEB PRESENTAZIONE N #5 GOOGLE PLUS E LA CONQUISTA DEL WEB 16 Maggio 2016 SOMMARIO #1. LA PIATTAFORMA GOOGLE PLUS #2. GOOGLE+: IL PROFILO #3. GOOGLE+: LA PIATTAFORMA AZIENDALE NOTA: Per tutte le fonti del presente

Dettagli

Il progetto Safe Surfinge il corso Dispositivi mobili: opportunitàe pericoli per le persone con disabilità intellettiva

Il progetto Safe Surfinge il corso Dispositivi mobili: opportunitàe pericoli per le persone con disabilità intellettiva Il progetto Safe Surfinge il corso Dispositivi mobili: opportunitàe pericoli per le persone con disabilità intellettiva Il progetto Safe Surfing è un progetto fatto da Inclusion Europe e da altre quattro

Dettagli

Social Network Basic. Come si inizia e dove si può arrivare

Social Network Basic. Come si inizia e dove si può arrivare Social Network Basic Come si inizia e dove si può arrivare Terminologia Social Post Tweet Post Pin Post Upload Tag Hashtag Tag, Hash Hashtag Hashtag Hash, link Diario Home Home Bacheca Cerchia Channel

Dettagli

PARLIAMO DI SOCIAL.

PARLIAMO DI SOCIAL. PARLIAMO DI SOCIAL www.americomunicazione.it Il quadro generale I numeri del web in Italia Il web in Italia /1 Gli utilizzatori dei dispositivi mobili per accedere alla rete sono in vertiginoso aumento,

Dettagli

Indice generale. Introduzione...xiii. Capitolo 1 Introduzione al marketing digitale...1. Capitolo 2 Ottimizzazione per i motori di ricerca...

Indice generale. Introduzione...xiii. Capitolo 1 Introduzione al marketing digitale...1. Capitolo 2 Ottimizzazione per i motori di ricerca... Indice generale Introduzione...xiii L autore...xv Ringraziamenti...xvi Capitolo 1 Introduzione al marketing digitale...1 In che cosa è diverso questo libro?... 1 Partire dal cliente e procedere a ritroso...

Dettagli

La comunicazione pubblica al tempo dei social network. Bologna, 12 maggio 2017

La comunicazione pubblica al tempo dei social network. Bologna, 12 maggio 2017 La comunicazione pubblica al tempo dei social network Bologna, 12 maggio 2017 Perché il Comune su Facebook? Social media: cambio di paradigma Ognuno di noi (cliente/consumatore/cittadino) può trasformarsi

Dettagli

LAVORARE CON I BLOGGER: dagli strumenti da utilizzare alla scelta degli influencer

LAVORARE CON I BLOGGER: dagli strumenti da utilizzare alla scelta degli influencer Lavorare con i blogger: dagli strumenti da utilizzare alla scelta degli influencer LAVORARE CON I BLOGGER: dagli strumenti da utilizzare alla scelta degli influencer CHI SONO GLI INFLUENCER? «L influencer

Dettagli

PROMUOVI ONTUSCIA MEDIAKIT. Le nostre soluzioni per promuovere la tua attività

PROMUOVI ONTUSCIA MEDIAKIT. Le nostre soluzioni per promuovere la tua attività ONTUSCIA MEDIAKIT Le nostre soluzioni per promuovere la tua attività PROMUOVI la tua attività su ontuscia.it dove i cittadini della Provincia di Viterbo vengono a leggere, cercare, condividere! COSA TI

Dettagli

LA PIANIFICAZIONE WORLD WIDE (WEB)

LA PIANIFICAZIONE WORLD WIDE (WEB) CORSO DI PUBBLICITÀ E STRATEGIE DI COMUNICAZIONE DIGITALE PRESENTAZIONE N #10 LA PIANIFICAZIONE WORLD WIDE (WEB) 24 Novembre 2016 SOMMARIO #1. PREMESSA SULLA PIANIFICAZIONE #2. IL PROCESSO DI PIANIFICAZIONE

Dettagli

Presentazione aziendale

Presentazione aziendale Presentazione aziendale SCHEDE TECNICHE comunicazione responsabile I servizi di comunicazione attraverso i sistemi informatici e la formazione, assieme alla preparazione e alla pianificazione permettono

Dettagli

116 Istruzioni per l uso. A tutto! PODCAST di mario alberto catarozzo

116 Istruzioni per l uso. A tutto! PODCAST di mario alberto catarozzo 116 Istruzioni per l uso A tutto! PODCAST di mario alberto catarozzo Istruzioni per l uso 117 SSi parla sempre più spesso di video come futuro (e presente) strumento di comunicazione anche per gli studi

Dettagli

I NOSTRI SERVIZI. SEO Search Engine Optimization. Assistenza Tecnica. Google Adwords. Progettazione Siti. Campagne Pubblicitarie.

I NOSTRI SERVIZI. SEO Search Engine Optimization. Assistenza Tecnica. Google Adwords. Progettazione Siti. Campagne Pubblicitarie. WEB I Servizi 3W coprono le esigenze di mercato dell'ultimo decennio. Web, Informatica, Social, sono solamente alcuni fra i cavalli di battaglia del nostro core Business. La nostra filosofia si basa sul

Dettagli

NU SKIN È UN ATTIVITÀ SOCIALE LINEE GUIDA NU SKIN PER L USO DEI SOCIAL MEDIA

NU SKIN È UN ATTIVITÀ SOCIALE LINEE GUIDA NU SKIN PER L USO DEI SOCIAL MEDIA NU SKIN È UN ATTIVITÀ SOCIALE LINEE GUIDA NU SKIN PER L USO DEI SOCIAL MEDIA 1 LA VENDITA DIRETTA PUÒ ESSERE CONSIDERATA IL NETWORK SOCIALE ORIGINALE Il nostro modello di business si basa sulla vendita

Dettagli

TUTTO SU YOUTUBE COACH: ANNA COVONE DOVE: KINODROMO LOFT YOUTUBE MARKETING SEO

TUTTO SU YOUTUBE COACH: ANNA COVONE DOVE: KINODROMO LOFT YOUTUBE MARKETING SEO TUTTO SU YOUTUBE COACH: ANNA COVONE DOVE: KINODROMO LOFT t YOUTUBE MARKETING SEO THE COACH: ANNA COVONE ANNA COVONE @laseomante YouTube Marketing Specialist Formatrice Consulente https://it.linkedin.com/in/annacovone

Dettagli

SOCIAL MEDIA POLICY VERSIONE MARZO 2017

SOCIAL MEDIA POLICY VERSIONE MARZO 2017 SOCIAL MEDIA POLICY VERSIONE MARZO 2017 Premessa La Social Media Policy regola la pubblicazione e l interazione sui canali social della Banca di Credito Cooperativo di Roma. Il documento è articolato nelle

Dettagli

Conoscere il web. Comunicazione

Conoscere il web. Comunicazione Conoscere il web per vendere di Daniele Vinci Un sito online è una presentazione dell azienda, un punto di accesso da remoto al mondo commerciale. Ecco come funziona, per sfruttarlo al meglio. Sono sempre

Dettagli

Made in Italy: Eccellenze in Digitale. Presentazione del Progetto

Made in Italy: Eccellenze in Digitale. Presentazione del Progetto Made in Italy: Presentazione del Progetto Il Progetto: https://www.youtube.com/watch?v=edzxl43p0mq Il Contesto economico italiano e-commerce dal 2009: +18% ogni anno Imprese che sfruttano e-commerce: Danimarca:

Dettagli

La Cassetta degli attrezzi del Bilancio Partecipativo

La Cassetta degli attrezzi del Bilancio Partecipativo La Cassetta degli attrezzi del Bilancio Partecipativo Informazioni, consigli e strumenti per poter comunicare al meglio i progetti ad impatto civico, partendo dal Bilancio Partecipativo 2017 e farli votare

Dettagli

Roma Capitale e i social network

Roma Capitale e i social network Roma Capitale e i social network Indagine di customer sull utilizzo dei social network di Roma Capitale Relazione di analisi dei risultati A cura di Flavia Novelli INDICE 1. Premessa.. p.3 2. Breve nota

Dettagli

Reputazione e visibilità online delle destinazioni: raccomandazioni e influencer, nuove leve di promozione

Reputazione e visibilità online delle destinazioni: raccomandazioni e influencer, nuove leve di promozione Reputazione e visibilità online delle destinazioni: raccomandazioni e influencer, nuove leve di promozione BIT 2013 Forum Federturismo 15 febbraio 2013 Josep Ejarque, CEO Four Tourism IL NUOVO RAPPORTO

Dettagli

Guida alle best practice di Google+ Google Confiden+al and Proprietary

Guida alle best practice di Google+ Google Confiden+al and Proprietary Guida alle best practice di Google+ Google Confiden+al and Proprietary Sommario Creare la propria presenza su Google+ Creare un profilo Google+ personale Creare una pagina Google+ Personalizzare la pagina

Dettagli

partner strategici per gli eventi

partner strategici per gli eventi SOCIAL MEDIA partner strategici per gli eventi di graziella furci I social media se ben utilizzati possono diventare un efficace partner strategico nell organizzazione di un evento. Obiettivo principale,

Dettagli

Gli autori 1 #TwitterBook 3 Introduzione 5 Capitolo 1 I primi passi 19

Gli autori 1 #TwitterBook 3 Introduzione 5 Capitolo 1 I primi passi 19 Sommario Gli autori 1 #TwitterBook 3 Introduzione 5 Capitolo 1 I primi passi 19 Iscriversi... 21 Capire cosa significa seguire...23 Non seguire ancora nessuno...25 Creare rapidamente un profilo avvincente...27

Dettagli

FACEBOOK Il più grande Social Media del pianeta Terra. 1 mld e 200 mln di utenti 30 mln in Italia

FACEBOOK Il più grande Social Media del pianeta Terra. 1 mld e 200 mln di utenti 30 mln in Italia FACEBOOK 1 FACEBOOK Il più grande Social Media del pianeta Terra 1 mld e 200 mln di utenti 30 mln in Italia 2 IL PROFILO FACEBOOK 3 Profilo personale Facebook: condizioni d uso Non utilizzare il proprio

Dettagli

Strumenti innovativi per la ricerca attiva. A cura di Patrizia Loiola. Quarto d Altino, settembre 2016 Progetto Risorse di genere

Strumenti innovativi per la ricerca attiva. A cura di Patrizia Loiola. Quarto d Altino, settembre 2016 Progetto Risorse di genere Strumenti innovativi per la ricerca attiva A cura di Patrizia Loiola Quarto d Altino, settembre 2016 Progetto Risorse di genere Ricercare lavoro? È anch esso un lavoro..un luogo comune che ben rappresenta

Dettagli

RUBIQ. Cos È Rubiq. In un mondo in cui tutto si muove, Rubiq è informazione on the go.

RUBIQ. Cos È Rubiq. In un mondo in cui tutto si muove, Rubiq è informazione on the go. RUBIQ Cos È Rubiq È uno strumento che dà la possibilità ai Brand di creare degli spazi personalizzati nativi per il mobile, una piattaforma finalizzata alla distribuzione di contenuti multimediali e social

Dettagli

DOCENTE CORSO SU RICHIESTA ISCRIZIONI/INFORMAZIONI

DOCENTE CORSO SU RICHIESTA ISCRIZIONI/INFORMAZIONI NICOLETTA POLLIOTTO DIGITAL MARKETING TRANSFORMATION SU RICHIESTA IL IN BREVE: COME RIDISEGNARE L OFFERTA DEL TUO BUSINESS PER RENDERLA PIÙ COMPETITIVA, IN LINEA CON LE ASPETTATIVE DEL TUO MERCATO E LE

Dettagli

Scopri i Pacchetti digitali OmniaComm

Scopri i Pacchetti digitali OmniaComm Da 60 aiutiamo gli astigiani a crescere. Siamo Omnia che ti informa con La Nuova Provincia e con le sue pubblicazioni. Siamo Publiarco che ti fa conoscere con la pubblicità in tutte le sue forme. Oggi

Dettagli

Mobile Marketing per il Retail. Idee per promuovere e rendere dinamico il tuo negozio

Mobile Marketing per il Retail. Idee per promuovere e rendere dinamico il tuo negozio Mobile Marketing per il Retail Idee per promuovere e rendere dinamico il tuo negozio Il futuro del marketing è sempre più mobile Tutte le attività commerciali, industriali e di servizi stanno vivendo questo

Dettagli

Alessandro Canella - comunicare sul web

Alessandro Canella - comunicare sul web Alessandro Canella - comunicare sul web r. 1.0.04.2016 rights reserved CC BY-NC-ND 3.0 IT Chi Sono Sono un Consulente Informatico dal 1990 e utente di internet dal 1995. Aiuto le aziende e le persone a

Dettagli

L intervista qualitativa

L intervista qualitativa L intervista qualitativa È una conversazione finalizzata allo scopo conoscitivo dell intervistatore In tal senso presenta una struttura composta da: individuazione di chi intervistare; identificazione

Dettagli

presenta Un video di un minuto dove illustrare chi sei, cosa fai e dove sei. Riprese, montaggio, post produzione professionale a soli 25

presenta Un video di un minuto dove illustrare chi sei, cosa fai e dove sei. Riprese, montaggio, post produzione professionale a soli 25 presenta Un video di un minuto dove illustrare chi sei, cosa fai e dove sei. Riprese, montaggio, post produzione professionale a soli 25 Promuovere la propria azienda con un video professionale su web

Dettagli

OnTuscia MediaKit. Le nostre soluzioni per promuovere la tua attività

OnTuscia MediaKit. Le nostre soluzioni per promuovere la tua attività OnTuscia MediaKit Le nostre soluzioni per promuovere la tua attività 01 PROMUOVI la tua attività su www.ontuscia.it dove i cittadini della provincia di Viterbo vengono a scoprire, capire, condividere IN

Dettagli

Skuola.net, oltre ad essere un portale di riferimento per gli studenti italiani nella ricerca e condivisione di appunti e materiali didattici,

Skuola.net, oltre ad essere un portale di riferimento per gli studenti italiani nella ricerca e condivisione di appunti e materiali didattici, Skuola.net, oltre ad essere un portale di riferimento per gli studenti italiani nella ricerca e condivisione di appunti e materiali didattici, rappresenta un panel di analisi sul mondo dei più giovani

Dettagli

L'UNICO CANALE 100% PESCA COMPLETAMENTE GRATUITO.

L'UNICO CANALE 100% PESCA COMPLETAMENTE GRATUITO. L'UNICO CANALE 100% PESCA COMPLETAMENTE GRATUITO www.italianfishingtv.it IL PROGETTO 2 DA 5 ANNI I MIGLIORI CONTENUTI PER I PESCATORI 3 Italian Fishing TV è l'unico grande progetto crossmediale dedicato

Dettagli

BCI ITALY CONFERENCE SPONSORSHIP BROCHURE

BCI ITALY CONFERENCE SPONSORSHIP BROCHURE BCI ITALY CONFERENCE SPONSORSHIP BROCHURE Hotel Principe di Savoia Sala Cristalli Piazza della Repubblica, 17 20124 Milano 28 NovembRE 2017 www.thebci.org Il Business Continuity Institute è orgoglioso

Dettagli

360TOURVIRTUALI GOOGLE STREET VIEW FOTOGRAFIE PANORAMICHE REALTÀ AUMENTATA

360TOURVIRTUALI GOOGLE STREET VIEW FOTOGRAFIE PANORAMICHE REALTÀ AUMENTATA 360TOURVIRTUALI www.360tourvirtuali.com foto & digital design 360TOURVIRTUALI GOOGLE STREET VIEW FOTOGRAFIE PANORAMICHE REALTÀ AUMENTATA Via Motta 6, 6828 Balerna Ticino, Svizzera +41 (0) 91 22 55 606

Dettagli

ONLINE COLLABORATION

ONLINE COLLABORATION ONLINE COLLABORATION SYLLABUS MODULO C04.2 PASSAPORTO INFORMATICO EIRSAF Scopo Questo documento descrive il syllabus del Modulo Online Collaboration erogato e certificato da IRSAF - Istituto di Ricerca

Dettagli

Donne e networking. Il networking è donna

Donne e networking. Il networking è donna Donne e networking Il networking è donna Il networking cos è? Networking Una rete sociale consiste di un qualsiasi gruppo di individui connessi tra loro da diversi legami sociali. Per gli esseri umani

Dettagli

Le relazioni sono il nostro lavoro

Le relazioni sono il nostro lavoro What this is? Le relazioni sono il nostro lavoro Le conversazioni si sono spostate Consigli utili per la vostra professione OPPORTUNTITÀ VISIBILITÀ Comune di Borbona La forma è sostanza Cosa non è la

Dettagli

STRUMENTI E RISORSE FLIPPED CLASSROOM PROF.SSA ANTONELLA SORGE

STRUMENTI E RISORSE FLIPPED CLASSROOM PROF.SSA ANTONELLA SORGE CORSO DI PREPARAZIONE CONCORSO SCUOLA 2016 STRUMENTI E RISORSE FLIPPED CLASSROOM PROF.SSA ANTONELLA SORGE Strumenti tecnologici per la didattica motivante MAPPE MENTALI METACOGNIZIONE MAPPE CONCETTUALI

Dettagli

Risultati questionario relativo al PNSD

Risultati questionario relativo al PNSD Risultati questionario relativo al PNSD Hanno compilato il questionario 47 docenti su 65 (72%) 1. Rispondi alle seguenti domande 1 Utilizzi la mail per comunicare con colleghi ed allievi? 2 Utilizzi un

Dettagli

Milano 17 novembre A EDIZIONE. solo case history. niente #fuffa.

Milano 17 novembre A EDIZIONE. solo case history. niente #fuffa. #help ALL INTERNO DI QUESTO DOCUMENTO clicca sull icona per andare subito all argomento 2 COS È IL SOCIAL CASE HISTORY FORUM Nasce nel 2012 come momento per raccogliere lo stato dell arte del social media

Dettagli

Tutto questo porta in prima istanza ad aumentare il traffico sul sito web, ma non solo. Aumenta anche la qualità stessa di quel traffico.

Tutto questo porta in prima istanza ad aumentare il traffico sul sito web, ma non solo. Aumenta anche la qualità stessa di quel traffico. Il blog davvero? aziendale serve Essendo questo un blog aziendale, sarebbe davvero folle da parte nostra dirvi di no. La risposta più importante che possiamo dare però è un altra: sì, ma perché? Il blog

Dettagli

SUGGERIMENTI PER LA LETTERA MOTIVAZIONALE ED IL CURRICULUM VITAE UTILI ALLA CANDIDATURA AL BANDO GROW LAB

SUGGERIMENTI PER LA LETTERA MOTIVAZIONALE ED IL CURRICULUM VITAE UTILI ALLA CANDIDATURA AL BANDO GROW LAB SUGGERIMENTI PER LA LETTERA MOTIVAZIONALE ED IL CURRICULUM VITAE UTILI ALLA CANDIDATURA AL BANDO GROW LAB Se non hai mai scritto una lettera motivazionale o non hai ancora un curriculum, in questa piccola

Dettagli

Strumenti per comunicare lo sviluppo rurale: l esperienza del GAL Marghine

Strumenti per comunicare lo sviluppo rurale: l esperienza del GAL Marghine Strumenti per comunicare lo sviluppo rurale: l esperienza del GAL Marghine Il Gal Marghine Il GAL Marghine coinvolge 10 comuni del Centro Sardegna (Prov. Nuoro), per un area di 534 Kmq ed una popolazione

Dettagli

METRICHE DELLA COMUNICAZIONE A.A. 2016/2017. Lezione n. 1

METRICHE DELLA COMUNICAZIONE A.A. 2016/2017. Lezione n. 1 METRICHE DELLA COMUNICAZIONE A.A. 2016/2017 Lezione n. 1 Cosa faremo insieme in questi mesi? Analizzeremo a fondo tutto ciò che una direzione comunicazione dovrebbe monitorare e misurare. Inviteremo esperti

Dettagli

Lake Como: il progetto

Lake Como: il progetto Lake Como: il progetto Partner Soggetto attuatore Obiettivi del progetto Potenziamento, miglioramento e valorizzazione della PROMOZIONE TURISTICA DIGITALE del LAGO DI COMO Lake Como: lo strumento Che piattaforma

Dettagli

- Academy FPA - #forumpa2016. Digital Pr per la PA ovvero chiudiamo gli uffici stampa e... apriamoci alla Rete Daniele Chieffi

- Academy FPA - #forumpa2016. Digital Pr per la PA ovvero chiudiamo gli uffici stampa e... apriamoci alla Rete Daniele Chieffi - Academy FPA - #forumpa2016 Digital Pr per la PA ovvero chiudiamo gli uffici stampa e... apriamoci alla Rete Daniele Chieffi Un nuovo mondo della comunicazione L azienda ha risposto con un tweet standard

Dettagli

SOCIAL MEDIA MANAGER: professione strategica ricercata dalle aziende

SOCIAL MEDIA MANAGER: professione strategica ricercata dalle aziende SOCIAL MEDIA MANAGER: professione strategica ricercata dalle aziende Aziende e Professionisti operano in un ambiente prevalentemente digitale. I Social media ne rappresentano la porta di ingresso e di

Dettagli

Educarci per educare alla comunicazione multimediale

Educarci per educare alla comunicazione multimediale Milano, 7 novembre 2014 Educarci per educare alla comunicazione multimediale Opportunità e rischi dei social network per gli adolescenti Gabriele Torresan Le grandi rivoluzioni della storia Rivoluzione

Dettagli

USO DEI SOCIAL NETWORK. The New Literacy Set Alfabetizzazione informatica

USO DEI SOCIAL NETWORK. The New Literacy Set Alfabetizzazione informatica USO DEI SOCIAL NETWORK The New Literacy Set Alfabetizzazione informatica Rete sociale Permette di connettersi con persone Consente di condividere foto, video, musica Consente di condividere altre informazioni

Dettagli

Università di Roma Sapienza. Economia del turismo

Università di Roma Sapienza. Economia del turismo Università di Roma Sapienza IL MARKETING 1.0 IL MARKEITNG 1.0 Fa riferimento alla produzione che ha caratterizzato il periodo industriale L OBIETTIVO Standardizzare e incrementare al massimo la produzione,

Dettagli

SOCIAL MEDIA MANAGER: professione strategica ricercata dalle aziende

SOCIAL MEDIA MANAGER: professione strategica ricercata dalle aziende SOCIAL MEDIA MANAGER: professione strategica ricercata dalle aziende Aziende e Professionisti operano in un ambiente prevalentemente digitale. I Social media ne rappresentano la porta di ingresso e di

Dettagli