MONACO OPTIX XR. la realtà nei colori. Un modo sicuro e preciso di tarare il Nostro monitor. A cura di Marco Negri. Giugno 2006

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "MONACO OPTIX XR. la realtà nei colori. Un modo sicuro e preciso di tarare il Nostro monitor. A cura di Marco Negri. Giugno 2006"

Transcript

1 MONACO OPTIX XR la realtà nei colori Un modo sicuro e preciso di tarare il Nostro monitor A cura di Marco Negri Giugno 2006 Si ringrazia Graphix Srl, distributore italiano dei prodotti X-Rite per aver messo a disposizione il prodotto OptixXR e collaborato alla supervisione del documento. Siti web per approfondimenti sui prodotti X-Rite: -

2 Monaco Optix xr la realtà nei colori Pagina 1 INTRODUZIONE Molte volte ci siamo chiesti: Ma i colori che vediamo a monitor sono esatti? Perchè le stampe che ho ritirato dal mio laboratorio di fiducia hanno colori e gamma diversa da come le visualizzavo a monitor? Perchè il monitor del mio collega vede le stesse immagini con colori diversi? Possibile che i miei amici quando ricevono le mie foto dicono che sono sempre troppo scure? Uno dei metodi più precisi per coloro che pretendono risultati ma soprattutto qualità dalla fotografia visualizzata a monitor e, successivamente dal prodotto di stampa, è la Calibrazione e successivamente la profilazione del proprio monitor, in modo costante nel tempo e con l'utilizzo appropriato di strumenti di precisione. Tra la moltitudine di prodotti sul mercato da tempo mi sono avvicinato ad OPTIX xr, un prodotto leader nel settore della Calibrazione dei profili colore. Molte volte abbiamo trattato questo argomento, a volte solo sottolineandone alcuni fondamentali steps. Credo che con questo documento sia legittimo trattarlo nell'intero suo contesto.

3 Monaco Optix xr la realtà nei colori Pagina 2 Calibrazione e Profiling del monitor Il processo di taratura del monitor è composto da due operazioni fondamentali: la calibrazione e successivamente il profiling. Profiling è un termine tecnico inglese che in italiano sarebbe "profilare, descrivere il profilo". La calibrazione è l'operazione che ci permette, utilizzando i dovuti controlli del monitor ed una serie di applicativi software e hardware, di regolare luminosità, contrasto e bilanciamento colore del nostro monitor nel modo più accurato possibile. Queste operazioni mutano il comportamento fisico del monitor, non dimostrandosi una semplice emulazione software. E' importantissimo che questa operazione sia eseguita con il massimo rigore possibile, poiché il profilo del monitor che genereremo subito dopo non risulti in significativi mutamenti nei colori, quando apriremo le nostre immagini in uno specifico software. Diagramma range cromatico del campo visibile umano Il profiling è l'operazione che ci consente di memorizzare il profilo esatto del nostro monitor appena calibrato, ovvero è la memorizzazione di una tabella di valori numerici che, una volta passati alla scheda video, garantirà che i colori mostrati dal nostro monitor siano fedeli ed accurati. In parole povere, in questa tabella sono presenti valori che "spiegano" alla scheda video di quale segnale il nostro monitor ha bisogno per riprodurre esattamente un determinato colore.

4 Monaco Optix xr la realtà nei colori Pagina 3 Questo profilo è tipico e caratteristico di ogni monitor, una sorta di impronta digitale. Ecco perché è importante fare calibrazione e profiling del nostro specifico monitor: è infatti quasi impossibile che monitor identici, dello stesso modello e marca, anche se dello stesso lotto di produzione, abbiano lo stesso profilo. Inoltre queste operazioni devono essere ripetute frequentemente, almeno una volta al mese, poiché i componenti elettronici sono soggetti ad una certa deriva, con la risultante perdita, lenta ma costante, della calibrazione. Prima di addentrarci nella pratica della calibrazione, dobbiamo capire ancora un paio di concetti e relativi termini tecnici, poiché ci ritroveremo ad avere a che fare con loro durante l'uso degli strumenti di calibrazione. Gamma è una parola che si riferisce alla luminosità dei mezzi toni sullo schermo. Generalmente ci si riferisce a Gamma 1.8 per piattaforma Macintosh e Gamma 2.2 per i sistemi Windows. E' da notare che esistono ragioni storiche più che pratiche per giustificare questa differenza di valori tra Win e Mac. Quale usare? In breve, la risposta dipende dal proprio ambiente di lavoro e dalle proprie esigenze. E' buona norma informarsi su quale sia il valore di gamma usato dal nostro laboratorio di fiducia e regolarsi di conseguenza. In teoria, per esigenze fotografiche andrebbe impostato 1.8 visto che le tipografie serie, le case editrici ed i laboratori digitali professionali usano prevalentemente te sistemi Mac, impostati probabilmente a questo valore; mentre per il video è meglio 2.2 (che non a caso è anche il valore della TV). Ma queste sono indicazioni di massima: se, ad esempio, il proprio flusso di lavoro prevede di dialogare in prevalenza con sistemi Windows, è meglio usare 2.2 anche se si ha un Mac. E viceversa se magari si ha un PC ma il service digitale cui ci si rivolge lavora in ambiente Mac.

5 Monaco Optix xr la realtà nei colori Pagina 4 Diagramma 2D gamut visibilità di un monitor generico Punto di bianco invece definisce il colore del bianco del monitor. Come abbiamo visto parlando della temperatura di colore, può essere più caldo o più freddo, a seconda se presenti una temperatura di colore minore o maggiore. Inoltre la temperatura di colore del bianco dipende anche dal tipo di supporto. Per esempio, per la stampa su carta il bianco è definito a 5000 K perché la luce standard che si usa per la valutazione dello stampato ha tipicamente questo valore. In questo caso si misura la temperatura di colore della lampada, non potendo la carta di per sé emettere luce. Per ciò che riguarda i monitor è consigliabile, per gli scopi fotografici che ci proponiamo, una regolazione della temperatura di colore del bianco a 6500 K poiché questo valore è il più prossimo al valore del bianco neutro della maggior parte dei monitor. Questa regolazione è normalmente presente nei monitor moderni, nelle funzioni di setup. Attenzione: se già siete abituati al monitor tarato attorno ai 9000 K, valore di fabbrica, abbassando la temperatura di colore a K vi sembrerà tutto giallo. Questo è normale e dipende dal vostro cervello, che dovrà riabituarsi ad un bianco differente. Ma, superata questa impressione iniziale, dopo pochi giorni di uso non farete più caso alla differenza poiché il vostro cervello si sarà abituato al nuovo bianco, a tutto vantaggio delle stampe che farete. Un tempo uno spot diceva. Bianco così bianco che più bianco non si può. Avrete compreso che uno dei segreti per ottenere colori fedeli è il bianco.

6 Monaco Optix xr la realtà nei colori Pagina 5 Vediamo allora quali sono le fasi pratiche per una corretta calibrazione del monitor. Lo scopo finale della calibrazione e del profiling è, come abbiamo visto, creare un file che conterrà una tabella (LUT = Look Up Table) i cui valori diranno alla scheda video quali segnali dovrà emettere per fare in modo che un determinato colore possa essere emesso correttamente dal monitor. Per creare questa tabella, che da ora chiameremo con il suo nome proprio, LUT, dovremo ricorrere a strumenti hardware e software proprio come in questo caso con il kit OPTIX xr. E' bene chiarire subito una cosa: non è possibile calibrare alla perfezione il monitor senza un colorimetro elettronico (detto anche "sonda" o "sensore") che, applicato allo schermo, legga realmente l'immagine restituita dal monitor. Insomma, ritengo questo strumento un fondamento per la gestione a monitor e per la stampa delle proprie immagini. Credo che, tra tanti acquisti, questo sia un oggetto di enorme utilità e soprattutto sarà un acquisto per sempre. Per chi fosse resistente all'acquisto, si potrebbero elencare diverse soluzioni software, alcune delle quali addirittura gratuite, ma che, purtroppo, devono contare sugli occhi di chi sta facendo la calibrazione per creare la LUT. Diagramma 3D gamut visibilità di un monitor generico Sfortunatamente, la capacità del nostro occhio di discernere tra i vari colori è abbastanza limitata, non paragonabile assolutamente all'occhio elettronico di un sensore specifico. In altre parole, la LUT risultante non sarà mai perfetta.

7 Monaco Optix xr la realtà nei colori Pagina 6 A tutti gli effetti il concetto di Gestione del Colore inclusa la calibrazione di monitor e di tutti i sistemi utilizzati per manipolare le immagini non avrebbe senso se poi i programmi di fotoritocco e più in generale i sistemi di elaborazione non tenessero conto delle regolazioni e del modo in cui le diverse periferiche gestiscono i colori. Ogni periferica è dotata del proprio profilo poiché ogni dispositivo interpreta e utilizza i colori in modo differente rispetto agli altri; compito importante del profilo colore o profilo ICC è quello di descrivere il comportamento dei singoli componenti rispetto alla gestione del colore. Utilizzando queste informazioni, un sistema di elaborazione immagini quale ad esempio Photoshop o Nikon Capture è in grado di adattare i propri dati memorizzati nelle immagini alle caratteristiche di ogni periferica garantendo in ogni momento uniformità e precisione nei risultati. Utilizzando il profilo ICC del monitor si assicura fedeltà e precisione nella visualizzazione delle immagini adattando i dati originali alle caratteristiche del proprio monitor e minimizzandone i difetti. I profili colore per le stampanti consentono invece di adattare quanto memorizzato nei file digitali in modo da essere riprodotto con precisione tenendo in considerazione le caratteristiche di carta e inchiostri della nostra stampante. La gestione del colore quindi è fondamentale per chiunque desideri avvicinarsi in modo serio e produttivo alla manipolazione e rielaborazione delle immagini ed è l unico modo per essere certi che quanto è stato fotografato possa essere riprodotto con precisione e in modo fedele all originale. regolazione a 16 colori regolazione a colori regolazione a 16 milioni di colori n.b. Bisogna verificare che il vostro monitor sia settato a 16 milioni di colori; la terza figura deve presentare un passaggio graduale da una tinta all'altra e non un passaggio netto come la prima

8 Monaco Optix xr la realtà nei colori Pagina 7 Informazioni preliminari In questo capitolo vengono illustrati i cenni generali su: Preparazione all'uso del software Impostazione di un ambiente di visualizzazione appropriato Calibrazione e caratterizzazione di un monitor Determinazione di quando occorre creare un profilo per il monitor Il software di MonacoOPTIX è un programma che consente di creare profili conformi allo standard ICC per monitor di tipo CRT ed LCD. Vi ricordo che, MonacoOPTIX non è una soluzione completa di gestione del colore (CMS, Color Management System), ma ne costituisce un componente. Un monitor dotato del relativo profilo non garantisce che il colore visualizzato a schermo corrisponda a quello in output. Esistono molte variabili che non sono correlate al monitor (quali ad esempio la calibrazione a livello di sistema, le condizioni di visualizzazione, lo stock della carta, la pratica dell'operatore, e così via) e che è necessario avere sotto controllo per garantire la totale prevedibilità del processo. Solo una completa soluzione di gestione del colore, quale MonacoPROFILER, può assistere l'utente nell'ottenere risultati prevedibili.

9 Monaco Optix xr la realtà nei colori Pagina 8 Ambiente di Visualizzazione Quando si lavora con i profili ICC è fondamentale adottare condizioni di illuminazione coerenti e controllate. L'illuminazione ambientale che colpisce il monitor da una sorgente esterna influisce sulla percezione dei colori visualizzati. Durante la creazione, la modifica o l'uso del profilo di un monitor, l'illuminazione della stanza deve poter essere standardizzata e controllata. Creare il proprio profilo utilizzando le medesime condizioni di illuminazione circostanti che si adotteranno quando si visioneranno le immagini utilizzando il profilo. Quando si creano profili CRT, i livelli dell'illuminazione circostante dovrebbero essere tenuti piuttosto tenui. Se possibile, schermare dalla luce circostante l'area di visualizzazione dello schermo. Allo stesso modo, è opportuno standardizzare e controllare anche gli altri fattori ambientali che influiscono sulla percezione del colore. Ad esempio, adottare un piano della scrivania di un grigio neutro ed evitare di posizionare il monitor accanto a finestre, luci intense o oggetti dai colori forti. L'ambiente di lavoro (superfici di lavoro, pareti, pavimento, soffitto) dovrebbe essere tenuto il più neutro possibile.

10 Monaco Optix xr la realtà nei colori Pagina 9 CALIBRAZIONE E CARATTERIZZAZIONE DI UN MONITOR I sistemi di gestione del colore basano la loro azione su una calibrazione estesa a livello dell'intero sistema, considerando questo il requisito essenziale nell'intento di rendere coerente nel suo complesso il processo di riproduzione dei colori. Le singole periferiche non possono essere associate in maniera affidabile a un profilo o caratterizzate finché non sono state calibrate. Con il software MonacoOPTIX è possibile combinare calibrazione e caratterizzazione nella stessa procedura, considerando comunque separati i due processi. Per garantire profili della massima qualità, accertarsi di eseguire entrambe le procedure in condizioni di illuminazione coerenti e controllate. Calibrazione Il software di MonacoOPTIX consente di calibrare e caratterizzare un monitor CRT o LCD. La calibrazione è il processo di ottimizzazione di un monitor al fine di compensare i fattori che influiscono sulla sua risposta in relazione a input conosciuti. L'operazione viene eseguita inviando segnali di colore al monitor, utilizzando un colorimetro per misurare l'output del monitor e utilizzando il software per modificare la risposta. Quando un monitor è correttamente calibrato, la gamma, il punto bianco, il punto nero e il bilanciamento dei colori sono regolati e corretti. Il profilo di un monitor è un'istantanea del comportamento del monitor stesso in un istante preciso nel tempo. Dato che la resa dei monitor non è costante nel tempo (i fosfori invecchiano e le impostazioni di gamma subiscono spostamenti), è necessario eseguire periodicamente la calibrazione per misurare e correggere queste caratteristiche in preparazione alla creazione di un profilo. Solo quando un monitor si comporta in maniera coerente e ripetuta il profilo fornirà una descrizione accurata del suo funzionamento.

11 Monaco Optix xr la realtà nei colori Pagina 10 Caratterizzazione La caratterizzazione è il processo di creazione di un modello matematico (o profilo) che descrive come il monitor CRT o LCD elabora il colore. La caratterizzazione si ottiene inviando valori RGB conosciuti al monitor e misurando l'output che emette per lo stesso colore in LAB. I risultati vengono confrontati, messi in correlazione e utilizzati per costruire il modello matematico in grado di descrivere l'uso del colore da parte della periferica. Scompenso cromatico osservato attraverso una regolare calibrazione del monitor. A destra un incarnato bilanciato e correttamente esposto alle luci, a sinistra la presenza di una dominante azzurra (ciano) la quale porterà l operatore ad intervenite sbilanciando irrimediabilmente l immagine in stampa.

12 Monaco Optix xr la realtà nei colori Pagina 11 PROFILO DI UN MONITOR Un profilo di monitor è un file che descrive il gamut riproducibile del monitor. Il profilo viene creato per essere utilizzato da un'applicazione conforme allo standard ICC o da un sistema di gestione del colore (CMS) e viene impiegato per specificare come vengono convertiti i colori tra lo spazio colori del monitor (RGB) e lo spazio colori di uno spazio di connessione profilo (LAB). I valori RGB visualizzati possono apparire abbastanza diversi su un'altra periferica a causa del gamut differente o dello spazio colori associato alla periferica di destinazione. Per questa ragione, i valori RGB di un monitor devono essere convertiti mediante l'uso di uno spazio colori indipendente dalla periferica. I valori LAB di un colore nello spazio di connessione profilo sono indipendenti dalla periferica. Profilo assegnato dal costruttore Il profilo che il costruttore fornisce con un monitor è un profilo generico per quel tipo di monitor. Ma ogni monitor richiede il proprio profilo per cui il profilo generico non va bene. Comunque possiamo distinguere tra monitor CRT (tubo a raggi catodici) e monitor LCD (cristalli liquidi). Il monitor CRT è molto più variabile da esemplare a esemplare, anche dello stesso tipo e marca, e anche nel tempo, e dunque il profilo generico è assolutamente da scartare. Il monitor LCD fruisce di maggiore stabilità, ma preferisco consigliare comunque una precisa profilazione del monitor con un adeguato strumento. Con che frequenza occorre creare un profilo per il monitor? La calibrazione e la creazione del profilo sono operazioni che costituiscono un processo da eseguire costantemente. Un profilo sarà impreciso se il monitor non è stato calibrato prima della sua creazione. È opportuno calibrare il monitor e creare un profilo: ogni settimana per ottenere un'alta qualità costante, o almeno ogni due settimane quando si sposta il monitor in una posizione diversa quando vengono regolati i controlli di luminosità o contrasto quando il punto bianco dell'ambiente di visualizzazione è cambiato quando si nota una sensibile deviazione

13 Monaco Optix xr la realtà nei colori Pagina 12 COSA BISOGNA REGOLARE PER CALIBRARE UN DISPLAY? a. la luminanza del bianco (u.m. candele al metro quadrato); b. la cromaticità del bianco (u.m. gradi kelvin); c. la curva di risposta (detta gamma per i display CRT); d. la luminanza del nero (non sempre è necessario regolarla). Dei quattro punti, solo il punto b e il punto c devono essere conosciuti dall utente: la cromaticità del bianco deve avere la stessa temperatura di colore del corpo illuminante installato nel luogo in cui si trova il monitor, mentre la gamma dei display è solitamente 2.2 o 1.8 a seconda del tipo di monitor (è comunque dichiarato dal produttore). Tra la moltitudine di proprietà tecnologiche che mi hanno indotto a scegliere questo software come ideale programma per la calibrazione del monitor sono: La disponibiltà della doppia piattaforma, Microsoft\ Macintosh permettendo quindi ad un ampio range di Utenti di approdare alla sua esecuzione. La possibilità di trattare in egual modo e con assoluta semplicità monitor sia a tubo catodico (CRT) che i nuovi schermi piatti (TFT) La duplice modalità di intervento: -Default- con schema guidato per qualsivoglia utente e la modalità -Esperto- con richieste di settaggio atte alla buona conoscenza della profilatura. Posso comunque garantire che, in entrambe i casi il risultato è praticamente identico.

14 Monaco Optix xr la realtà nei colori Pagina 13 CONFRONTO TRA MonacoOPTIX E MonacoOPTIX PRO Per adattarsi alle specifiche necessità di uso dei profili, il software di MonacoOPTIX è disponibile nelle versioni standard e Pro. Entrambe le versioni sopportano la creazione di profili per monitor sia di tipo CRT sia di tipo LCD. Il software di MonacoOPTIX prevede una licenza illimitata, la quale consente di creare profili per i monitor di tutte le workstation presenti in una sede. Il software di MonacoOPTIX Pro prevede un contratto di licenza per 5 siti e comprende tutte le funzionalità disponibili nella versione standard, con in più le seguenti: L'opzione Crea profilo di monitor supporta una modalità Esperto, la quale consente all'utente avanzato di eseguire la calibrazione su valori di punto bianco di destinazione, gamma e luminanza. Essa inoltre offre il controllo sulla polarizzazione del nero e un mezzo per determinare l'effetto della visibilità del menu OSD (menu visualizzato a schermo) durante le misurazioni del monitor. L'opzione Valuta profilo di monitor consente di convalidare la precisione del profilo del monitor CRT o LCD e di tenere traccia nel tempo delle deviazioni del monitor. L'opzione Modifica curve di calibrazione fornisce gli strumenti avanzati di modifica delle curve per ottimizzare il bilanciamento dei colori e il punto bianco del monitor. L'opzione Armonizza profili di monitor consente all'utente di calibrare un doppio monitor o i monitor di più workstation al fine di armonizzarli tra loro e di farne corrispondere la resa cromatica. Per praticità tratterò la calibrazione del monitor TFT, ultimamente più in uso dalla maggior parte degli utenti e con costi e prestazioni ormai alla pari (se non superirori) di tantissimi monitor a Tubo Catodico. Il programma da me utilizzato è Monaco OPTIX, in quanto la versione PRO la identifico per un utilizzo altamente Professionale o in ambienti in cui la multilicenza è uno strumento ideale.

15 Monaco Optix xr la realtà nei colori Pagina 14 CONCETTI DI BASE SUI PROFILI PER MONITOR LCD I profili LCD vengono creati inviando dati di colore al monitor, quindi misurando e valutando i risultati. Un profilo personalizzato è basato sui dati raccolti e su altre informazioni specifiche fornite sul monitor, che sono punto bianco, gamma, luminosità e impostazioni del contrasto. Una serie di consigli prima di iniziare: Prima di iniziare il processo di creazione del profilo del monitor, attenersi alle seguenti istruzioni: 1. Configurare il colorimetro per l'uso con uno schermo LCD. Avvertenza: i fissaggi a ventosa non sono adatti all'uso sulle superfici degli schermi LCD. L'uso di uno strumento dotato di ventose danneggerà lo schermo. Utilizzare solo dispositivi di fissaggio dello strumento progettati per gli schermi LCD. 2. Controllare l'impostazione di profondità in bit corrente del monitor. Se necessario, cambiare l'impostazione del monitor portandola alla profondità in bit massima. 3. Configurare l'illuminazione della stanza al livello utilizzato di solito quando si valutano le immagini. Evitare luci intense, le quali possono influenzare il processo di creazione del profilo. Se si sta creando un profilo da utilizzare per valutare immagini da stampare, spegnere tutte le luci della stanza, eccetto la cabina di controllo cromatico. In questo modo, sarà possibile riprodurre le condizioni tipiche adottate nella valutazione delle prove. 4. Impostare lo sfondo del desktop utilizzando il grigio chiaro o un colore il più neutrale possibile. 5. Non utilizzare altri software di calibrazione o correzione della gamma insieme al software di MonacoOPTIX, poiché ciò ne comprometterà il funzionamento. Rimuovere ogni altro software di calibrazione del monitor o di correzione della gamma dal sistema. Macintosh: Se si utilizza una versione di Adobe Photoshop che include il pannello di controllo Adobe Gamma, provvedere a disabilitarlo. Windows: Se si utilizza Adobe Photoshop, disinstallare dal sistema Adobe Gamma Loader. N.B. Non rimuovere il pannello di controllo di Adobe Gamma.

16 Monaco Optix xr la realtà nei colori Pagina 15 Fase 1. Avvio del programma di calibrazione La finestra Benvenuti in MonacoOPTIX illustra alcuni dei prerequisiti discussi precedentemente che consentono di creare un valido profilo di monitor. Se non sono già stati completati, provvedere in questo momento. Se alla workstation sono collegati due monitor, trascinare la finestra dell'applicazione sul monitor per il quale si desidera creare il profilo. L'applicazione dovrà restare su questo monitor per tutto il processo di creazione del profilo. Fase 2. Selezione delle opzioni di misurazione La finestra Seleziona opzioni di misurazione consente di definire la procedura da eseguire, il tipo di monitor, lo strumento di misurazione e la porta di collegamento. 1. Selezionare la procedura da eseguire: Per eseguire una completa procedura di calibrazione e creazione del profilo, selezionare il pulsante di opzione Esegui calibrazione e crea profilo. Per creare un profilo utilizzando la calibrazione corrente, selezionare il pulsante di opzione Prosegui solo con la calibrazione del profilo. 2. Selezionare LCD dall'elenco a discesa Tipo di monitor.

17 Monaco Optix xr la realtà nei colori Pagina Selezionare lo strumento di misurazione e la porta di collegamento. Se necessario, selezionare lo strumento di misurazione dall'elenco a discesa Strumento di misurazione. Se disponibile, selezionare la porta a cui è collegato lo strumento di misurazione dall'elenco a discesa Collegamento strumento. 4. Fare clic sulla freccia avanti (>) per continuare. L'applicazione esegue un controllo del collegamento con lo strumento di misurazione. A seconda dello strumento utilizzato, è possibile che venga visualizzata la finestra di configurazione o di calibrazione dello strumento. Se ciò avviene, utilizzare la piastra di calibrazione fornita a corredo con lo strumento e attenersi alle istruzioni visualizzate per calibrare lo strumento. Fase 3: Selezione dei parametri del profilo Prima di poter utilizzare il software di MonacoOPTIX per creare un profilo, è necessario inserire le impostazioni di gamma e punto bianco di destinazione, insieme a una descrizione delle condizioni di illuminazione adottate nella propria area di lavoro. L'inserimento di queste informazioni avviene all'interno della finestra Seleziona parametri di profilo. Le opzioni presenti nella finestra Seleziona parametri di profilo dipendono dalla procedura selezionata nella fase precedente.

18 Monaco Optix xr la realtà nei colori Pagina Identificare un punto bianco di destinazione per il profilo selezionandolo dall'elenco a discesa Punto bianco: Selezionare la preimpostazione del punto bianco con la temperatura di colore corrispondente che coincide o si avvicina di più alla temperatura dell'ambiente di visualizzazione: 5000 K 7500 K D55* 5500 K 9300 K D65* 6500 K D50* D75* * D: illuminanti disponibili solo nella versione MonacoOPTIX Pro Selezionare Nativo del monitor per lasciare che sia il software a determinare il punto bianco durante il processo di creazione del profilo. Questa impostazione è utilizzata per i monitor che presentano punti bianchi preimpostati in fabbrica o per gli utenti che hanno già impostato il punto bianco hardware e desiderano lasciarlo immutato. Selezionare Personalizzato... e inserire la temperatura di colore corrispondente (K) oppure le coordinate di cromaticità xy del punto bianco di destinazione. Selezionare Misura luce ambientale... e seguire le istruzioni visualizzate per misurare il punto bianco relativo alle condizioni di visualizzazione in cui ci si trova. Per ottenere i migliori risultati, puntare lo strumento di misurazione verso un foglio di carta bianco che riflette la luce dell'ambiente, evitando di puntarlo direttamente verso la sorgente di luce o la lampadina. 2. Selezionare un'impostazione di gamma dall'elenco a discesa Gamma. Le impostazioni disponibili sono 1.8 (consigliato per gli utenti Mac) e Utenti PC). È possibile creare una curva di gamma personalizzata utilizzando i propri dati per modificare la tabella di gamma campione (file Sample Gamma.txt presente sul CD di installazione). Le tabelle di gamma sono memorizzate nelle seguenti posizioni: Mac OS X: Library/Application Support/Monaco/MonacoOPTIX/Gamma Curves Windows: Programmi\Monaco Systems\MonacoOPTIX\Preferences\Gamma Curves

19 Monaco Optix xr la realtà nei colori Pagina Impostare il punto bianco dell'hardware (procedura Esegui calibrazione e crea profilo). Se il punto bianco del monitor non è selezionabile, ignorare questo passaggio; il programma utilizzerà il punto bianco integrato del monitor. Se il punto bianco del monitor è regolabile, utilizzare i controlli del monitor o del software del monitor per impostare il punto bianco che coincide con il punto bianco del profilo di destinazione selezionato prima. Se il punto bianco di destinazione non è tra le preimpostazioni disponibili, selezionare la corrispondenza più prossima. Facoltativamente, se il monitor dispone di controlli RGB regolabili, è possibile utilizzare il software per massimizzare la gamma dinamica del monitor utilizzando i risultati della misurazione per impostare i livelli RGB. I livelli RGB impostati utilizzando i risultati misurati sono più precisi delle preimpostazioni di fabbrica e consentono di ottenere profili più accurati. Per impostare il punto bianco del monitor utilizzando i risultati misurati, fare clic su Regola punto bianco e seguire le istruzioni visualizzate. 4. Specificare l'illuminazione della stanza (procedura Esegui calibrazione e crea profilo) risultati misurati, fare clic su Regola punto bianco e Selezionare l'impostazione dall'elenco Illuminazione che meglio descrive il livello di luminosità presente nella stanza. Scuro Proofing Moderato - Tipico ambiente di ufficio Luminoso - Ambiente molto illuminato/esterno 5. Fare clic sulla freccia avanti (>) per continuare. Se si sta eseguendo la procedura Procedi solo con la creazione del profilo, ignorare le fasi da 4 a 8 di questa guida, quindi continuare dalla fase 9. Il software passa automaticamente alla schermata appropriata (Misura patch di colore). Per ulteriori informazioni, vedere Informazioni sul punto bianco, nel Capitolo 3: Creazione di profili per monitor CRT.

20 Monaco Optix xr la realtà nei colori Pagina 19 Fase 4. Misura del contrasto massimo Misura contrasto massimo è la prima di diverse schermate utilizzate per determinare le impostazioni ottimali di luminosità e contrasto del monitor. 1. Se il monitor dispone del controllo per il contrasto, impostare il livello al massimo (100%). In caso contrario, ignorare questo passaggio. 2. Regolare la luminosità al livello più basso (0%), oppure ridurla finché la finestra dell'applicazione e i controlli sono appena visibili. 3. Posizionare il colorimetro sulla sagoma visualizzata. 4. Fare clic su Misura. Il software visualizza alternatamente patch bianchi e grigi ed esegue letture per determinare un eventuale clipping delle luci (aree chiare). 5. Alla visualizzazione di un segno di spunta, fare clic sulla freccia avanti (>) per continuare.

21 Monaco Optix xr la realtà nei colori Pagina 20 Fase 5: Imposta contrasto La finestra Imposta contrasto appare solo se viene rilevato del clipping nella fase precedente. La finestra Imposta contrasto richiede di regolare il contrasto al fine di eliminare il fenomeno del clipping. 1. Se il monitor non dispone di un controllo per il contrasto, fare clic sulla freccia avanti (>) e procedere con la fase successiva. 2. Con lo strumento di misurazione posizionato sulla sagoma corrispondente, fare clic su Misura. 3. Regolare il contrasto dello schermo finché l'indicatore non si trova all'interno dell'intervallo Buono. Ogni volta che si regola il contrasto, attendere che l'indicatore si stabilizzi prima di continuare. 4. Quando l'indicatore rimane all'interno dell'intervallo Buono, fare clic su Fine. 5. Alla visualizzazione di un segno di spunta, fare clic sulla freccia avanti (>) per continuare.

22 Monaco Optix xr la realtà nei colori Pagina 21 Fase 6: Misura luminosità massima In questa fase, il software determina il bianco più chiaro che il monitor è in grado di riprodurre senza che si verifichi clipping. 1. Con il contrasto ancora impostato al livello regolato in precedenza, impostare la luminosità del monitor al massimo (100%). 2. Con lo strumento di misurazione posizionato sulla sagoma corrispondente, fare clic su Misura. Il software visualizza alternatamente patch bianchi e grigi ed esegue letture per determinare un eventuale clipping delle luci (aree chiare). 3. Alla visualizzazione di un segno di spunta, fare clic sulla freccia avanti (>) per continuare. Fase 7: Imposta luminosità La finestra Imposta luminosità appare solo se viene rilevato del clipping nella fase precedente. La finestra Imposta luminosità richiede di regolare la luminosità finché il fenomeno del clipping non viene eliminato. 1. Con lo strumento di misurazione posizionato sulla sagoma corrispondente, fare clic su Misura. 2. Regolare la luminosità dello schermo finché l'indicatore non si trova all'interno dell'intervallo verde. Ogni volta che si regola la luminosità, attendere che l'indicatore si stabilizzi prima di continuare. 3. Alla visualizzazione di un segno di spunta, fare clic sulla freccia avanti (>) per continuare.

23 Monaco Optix xr la realtà nei colori Pagina 22 Fase 8: Ottimizza luminosità per illuminazione della stanza Questa fase è facoltativa. Il software di MonacoOPTIX ha impostato il monitor al livello di luminosità massimo utilizzabile. Qualsiasi impostazione di luminosità al di sotto di questo livello dovrebbe produrre buoni risultati. Se tale impostazione è troppo chiara per la particolare illuminazione utilizzata nella stanza, mediante la finestra Ottimizza luminosità per illuminazione della stanza è possibile regolare il livello di luminosità del monitor e adattarlo all'illuminazione della stanza. 1. Con il colorimetro ancora posizionato sulla sagoma corrispondente, fare clic su Misura. 2. Regolare la luminosità del monitor finché l'indicatore non si trova all'interno dell' intervallo che corrisponde all'illuminazione della stanza selezionata nella Fase 3: Seleziona parametri di profilo. 3. Quando l'indicatore si trova all'interno dell'intervallo, fare clic su Fine. 4. Alla visualizzazione di un segno di spunta, fare clic sulla freccia avanti (>) per continuare

24 Monaco Optix xr la realtà nei colori Pagina 23 Fase 9: Misura patch di colore In questa fase, MonacoOPTIX invia al monitor una serie di patch di colore e ne registra la risposta. Le differenze tra i valori rilevati e i valori originali consentiranno di determinare la gamma dei colori riproducibili del monitor. 1. Con lo strumento di misurazione ancora in posizione, fare clic su Misura. Il programma visualizza una serie di patch di colore e raccoglie i dati misurati dallo strumento. 2. Una volta completate le misurazioni, rimuovere con cura il colorimetro dal monitor e fare clic sulla freccia avanti (>) per continuare.

25 Monaco Optix xr la realtà nei colori Pagina 24 Fase 10: Salva profilo La finestra Salva profilo riepiloga le impostazioni che saranno utilizzate per creare il profilo ICC del monitor. Dalla finestra Salva profilo: 1. Fare clic su Crea profilo per assegnare un nome, creare e salvare il profilo. 2. Seguire le istruzioni visualizzate. Il programma memorizzerà i profili nelle seguenti posizioni predefinite: Mac OS X: /Library/ColorSync/Profiles Win 98SE/ME: Windows\System\Color Win 2000: WINNT\System32\spool\drivers\color Win XP: Windows\System32\spool\drivers\color AVVERTENZA PER GLI UTENTI WINDOWS: non consentire che nella directory Color siano memorizzati più di una trentina di profili, dato che il sistema potrebbe applicare i profili errati. 3. Fare clic su Home o sulla freccia avanti (>) per tornare alla finestra principale di MonacoOPTIX, oppure chiudere il programma.

26 Monaco Optix xr la realtà nei colori Pagina 25 Quando si impiega il profilo, è opportuno tenere presente che esso è valido unicamente quando utilizzato con le stesse impostazioni del monitor e nelle stesse condizioni di illuminazione adottate per creare il profilo stesso. Se occorre visionare immagini in condizioni di visualizzazione o impostazioni differenti, creare un nuovo profilo che rifletta ogni singolo set di condizioni.

27 Monaco Optix xr la realtà nei colori Pagina 26 GLOSSARIO DELLE TECNOLOGIE UTILIZZATE Spesso leggiamo parole o terminologie strettamente tecniche che necessitano di una breve delucidazione in merito, al fine di rendere più comprensivo quanto nel Nostro Experience abbiamo ampiamente discusso. area chiara (luce) I punti più chiari o luminosi di un'immagine. area scura (ombra) Le aree più scure di un'immagine. bilanciamento del bianco Il bilanciamento tra i coloranti richiesto per produrre il grigio neutrale senza alcuna polarizzazione di colore. bilanciamento dei grigi Il bilanciamento tra i coloranti richiesto per produrre grigi neutrali senza alcuna polarizzazione di colore. brillantezza Variazione di tonalità lungo un intervallo che va dal bianco al nero. calibrazione Processo di regolazione delle prestazioni di input, visualizzazione e di output di una periferica per giungere a uno stato conosciuto. caratterizzazione Processo di creazione di un profilo personalizzato per una periferica di input, visualizzazione o di output mediante la descrizione del gamut univoco della singola periferica.

28 Monaco Optix xr la realtà nei colori Pagina 27 CIE Acronimo per Commission Internationale d'eclairage (commissione internazionale sull'illuminazione), un'organizzazione che ha determinato molti degli standard utilizzati nella gestione dei colori. colorimetro Strumento utilizzato per leggere o specificare il colore misurando la quantità di luce trasmessa o riflessa in valori tricromatici. ColorSync La risorsa di gestione del colore del sistema operativo Macintosh che consente il passaggio dei profili di colore specifici delle periferiche. contrasto Variazione esistente tra le aree più chiare e le aree più scure di un'immagine. CRT (Cathode Ray Tube, tubo a raggi catodici) Tubo a vuoto utilizzato come schermo di visualizzazione nei monitor di computer e nelle televisioni. deviazione Piccole variazioni che si verificano nel tempo in una periferica. dominante di colore Uno sbilanciamento generale su un colore all'interno di un'immagine. fosforo Sostanza contenuta all'interno dei monitor di computer che si illumina quando colpita da radiazioni di una determinata lunghezza d'onda.

29 Monaco Optix xr la realtà nei colori Pagina 28 gamma Numero che rappresenta la curva di gamma di una periferica. La gamma 1,0 rappresenta una periferica lineare. La gamma è associata al contrasto poiché all'aumentare della gamma aumenta anche il contrasto nelle aree scure (ombre) e nei mezzitoni, il che riduce il contrasto nelle aree chiare (luci). gamma tonale Intervallo massimo dei toni visibili in un'immagine. gamut L'intervallo limitato dei colori riproducibili da una specifica periferica. gamut dei colori L'intervallo limitato dei colori che possono essere riprodotti da una periferica o da un set di coloranti. I gamut dei colori sono specifici delle periferiche. ICC (International Color Consortium) Comitato fondato nel 1993 per stabilire gli standard per la pubblicazione elettronica dei colori. Kelvin Sistema di temperatura assoluta. In relazione ai temi qui trattati, la scala viene utilizzata per l'espressione della temperatura del colore del punto bianco della sorgente di luce in un monitor di computer, e della temperatura del colore della sorgente di luce utilizzata per visionare le immagini. LCD (Liquid Crystal Display, schermo a cristalli liquidi) Schermo utilizzato nei computer portatili.

30 Monaco Optix xr la realtà nei colori Pagina 29 luminosità Luminosità di un colore o tono, indipendente da tonalità o saturazione. mezzitoni Intervallo centrale dei toni di un'immagine. neutrale Area di colore che non contiene alcuna polarizzazione (bianca, grigia o nera). profilo File contenente dati che descrivono come i colori vengono gestiti o distorti da una periferica. I profili sono utilizzati da un'applicazione compatibile con la gestione dei colori al fine di correggere il passaggio dei colori attraverso la periferica. profilo ICC Profilo conforme agli standard di formato di profilo dell'international Color Consortium. punto bianco La cromaticità di una sorgente di luce, spesso descritta facendo riferimento alle sue coordinate di cromaticità o alla temperatura del colore della sorgente di luce. RGB Modello di colori basato sui tre colori primari additivi della luce e utilizzato nella riproduzione dei colori: rosso (R, red), verde (G, green) e blu (B, blue). Monitor, scanner e registratori di film sono generalmente apparecchi RGB. L'RGB è uno spazio colori relativo.

31 Monaco Optix xr la realtà nei colori Pagina 30 Sistema di gestione del colore (CMS, Color Management System) Sistema software che garantisce la coerenza e la ripetibilità dei colori attraverso tutte le periferiche presenti in un workflow di produzione. spazio colori Modello matematico utilizzato per descrivere il colore nel quale è rappresentato ogni colore mediante un punto nello spazio. Ciascun colore viene definito utilizzando tre numeri e disegnato come un punto in uno spazio relativamente a tre assi. RGB e CMYK sono esempi di spazio colori. spettrofotometro Strumento utilizzato per descrivere o specificare il colore mediante la misurazione dei dati spettrali. temperatura del colore Misurazione del colore della luce espressa in gradi Kelvin. Più è alta la temperatura, più gialla appare la luce. Più bassa è la temperatura, più blu appare la luce. 6500K rappresenta un grigio neutro. USB (Universal Serial Bus) USB è uno standard industriale multipiattaforma per il collegamento di computer e periferiche.

HP Advanced Profiling Solution Guide introduttiva

HP Advanced Profiling Solution Guide introduttiva HP Advanced Profiling Solution Guide introduttiva Benvenuti nella Guida rapida di HP APS. HP APS è stato installato correttamente sul computer ed è stato effettuato l accesso alla Guida rapida mediante

Dettagli

Guida alla qualità del colore

Guida alla qualità del colore Pagina 1 di 7 Guida alla qualità del colore Nella presente guida vengono descritte le opzioni disponibili sulla stampante per la regolazione e la personalizzazione della resa del colore. Menu Qualità Modalità

Dettagli

Il campionamento. La digitalizzazione. Teoria e pratica. La rappresentazione digitale delle immagini. La rappresentazione digitale delle immagini

Il campionamento. La digitalizzazione. Teoria e pratica. La rappresentazione digitale delle immagini. La rappresentazione digitale delle immagini ACQUISIZIONE ED ELABORAZIONE DELLE IMMAGINI Teoria e pratica La digitalizzazione La digitalizzazione di oggetti legati a fenomeni di tipo analogico, avviene attraverso due parametri fondamentali: Il numero

Dettagli

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti.

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file DESKTOP All accensione del nostro PC, il BIOS (Basic Input Output System) si occupa di verificare, attraverso una serie di test, che il nostro hardware

Dettagli

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate MODULO BASE Quanto segue deve essere rispettato se si vuole che le immagini presentate nei vari moduli corrispondano, con buona probabilità, a quanto apparirà nello schermo del proprio computer nel momento

Dettagli

IL SISTEMA OPERATIVO

IL SISTEMA OPERATIVO IL SISTEMA OPERATIVO Windows è il programma che coordina l'utilizzo di tutte le componenti hardware che costituiscono il computer (ad esempio la tastiera e il mouse) e che consente di utilizzare applicazioni

Dettagli

gestione e modifica di immagini fotografiche digitali

gestione e modifica di immagini fotografiche digitali gestione e modifica di immagini fotografiche digitali il colore e le immagini la gestione delle immagini Il computer è in grado di gestire le immagini in formato digitale. Gestire vuol dire acquisirle,

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

Installazione del software Fiery per Windows e Macintosh

Installazione del software Fiery per Windows e Macintosh 13 Installazione del software Fiery per Windows e Macintosh Il CD del Software per l utente comprende le utilità di installazione di Fiery Link. Il software di utilità Fiery è supportato in Windows 95/98,

Dettagli

EW1051 Lettore di schede USB

EW1051 Lettore di schede USB EW1051 Lettore di schede USB 2 ITALIANO EW1051 Lettore di schede USB Contenuti 1.0 Introduzione... 2 1.1 Funzioni e caratteristiche... 2 1.2 Contenuto della confezione... 2 2.0 Installazione del EW1051

Dettagli

Procedure di ripristino del sistema.

Procedure di ripristino del sistema. Procedure di ripristino del sistema. Procedure adatte a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 7 In questo manuale verranno illustrate tutte le procedure che potrete utilizzare per creare dei

Dettagli

Personalizzazione del PC

Personalizzazione del PC È la prima volta che utilizzi Windows 7? Anche se questa versione di Windows è molto simile a quella precedente, potrebbero tornarti utili alcune informazioni per partire a razzo. Questa Guida contiene

Dettagli

Cosa è un foglio elettronico

Cosa è un foglio elettronico Cosa è un foglio elettronico Versione informatica del foglio contabile Strumento per l elaborazione di numeri (ma non solo...) I valori inseriti possono essere modificati, analizzati, elaborati, ripetuti

Dettagli

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER.

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. Windows 7 e 8 strumenti per l ipovisione. Windows Seven/8 offrono ottimi strumenti per personalizzare la visualizzazione in caso di ipovisione: - una lente di

Dettagli

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,

Dettagli

Manuale Operativo per la firma digitale

Manuale Operativo per la firma digitale Manuale Operativo per la firma digitale Indice 1. Introduzione...3 2. Installazione del lettore di smart card...4 3. Installazione del Dike...9 4. Attivazione della smart card... 10 5. PIN per la firma

Dettagli

Alla scoperta della nuova interfaccia di Office 2010

Alla scoperta della nuova interfaccia di Office 2010 Alla scoperta della nuova interfaccia di Office 2010 Una delle novità più eclatanti della versione 2007 era la nuova interfaccia con la barra multifunzione. Office 2010 mantiene questa filosofia di interfaccia

Dettagli

MODULO STAMPA BOLLETTINO PDF

MODULO STAMPA BOLLETTINO PDF MODULO STAMPA BOLLETTINO PDF MODULO STAMPA BOLLETTINO PDF pagina 2 di 7 INTRODUZIONE Il modulo STAMPA BOLLETTINO PDF è una applicazione stand-alone, sviluppata in linguaggio Java, che permette di produrre

Dettagli

Manuale Operativo per la firma digitale

Manuale Operativo per la firma digitale Manuale Operativo per la firma digitale Indice 1. Introduzione... 3 2. Installazione del lettore di smart card... 3 3. Installazione del Dike... 8 4. Attivazione della smart card... 9 5. PIN per la firma

Dettagli

Stampa su moduli prestampati utilizzando Reflection for IBM 2011 o 2008

Stampa su moduli prestampati utilizzando Reflection for IBM 2011 o 2008 Stampa su moduli prestampati utilizzando Reflection for IBM 2011 o 2008 Ultima revisione 13 novembre 2008 Nota: Le informazioni più aggiornate vengono prima pubblicate in inglese nella nota tecnica: 2179.html.

Dettagli

Digital Printing and Imaging Association

Digital Printing and Imaging Association La qualità del colore è un fattore fondamentale per la stampa digitale Per il 41% degli stampatori la corrispondenza dei colori rappresenta il problema più complesso da affrontare1 Per gli acquirenti di

Dettagli

Istruzioni per l uso della Guida. Icone utilizzate in questa Guida. Istruzioni per l uso della Guida. Software di backup LaCie Guida per l utente

Istruzioni per l uso della Guida. Icone utilizzate in questa Guida. Istruzioni per l uso della Guida. Software di backup LaCie Guida per l utente Istruzioni per l uso della Guida Istruzioni per l uso della Guida Sulla barra degli strumenti: Pagina precedente / Pagina successiva Passa alla pagina Indice / Passa alla pagina Precauzioni Stampa Ottimizzate

Dettagli

Il web server Apache Lezione n. 3. Introduzione

Il web server Apache Lezione n. 3. Introduzione Procurarsi ed installare il web server Apache Introduzione In questa lezione cominciamo a fare un po di pratica facendo una serie di operazioni preliminari, necessarie per iniziare a lavorare. In particolar

Dettagli

IN BIANCO E NERO con Capture NX. a cura di Mauro Minetti

IN BIANCO E NERO con Capture NX. a cura di Mauro Minetti UNA SEMPLICE CONVERSIONE IN BIANCO E NERO con Capture NX a cura di Mauro Minetti GIUGNO 2007 INDICE PREMESSA IMPOSTAZIONI SOFTWARE EFFETTI FOTO LUMINOSITA CONTRASTO - alte luci (bianco) CONTRASTO - basse

Dettagli

11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0

11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0 11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0 PAG. 2 DI 38 INDICE 1. PREMESSA 3 2. SCARICO DEL SOFTWARE 4 2.1 AMBIENTE WINDOWS 5 2.2 AMBIENTE MACINTOSH 6 2.3 AMBIENTE

Dettagli

Installazione e caratteristiche generali 1

Installazione e caratteristiche generali 1 Installazione e caratteristiche generali 1 Introduzione SIGLA Ultimate e SIGLA Start Edition possono essere utilizzati solo se sono soddisfatti i seguenti prerequisiti: Microsoft.Net Framework 3.5 (consigliato

Dettagli

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it Excel A cura di Luigi Labonia e-mail: luigi.lab@libero.it Introduzione Un foglio elettronico è un applicazione comunemente usata per bilanci, previsioni ed altri compiti tipici del campo amministrativo

Dettagli

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC BMSO1001 Virtual Configurator Istruzioni d uso 02/10-01 PC 2 Virtual Configurator Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Concetti

Dettagli

Office 2007 Lezione 07. Gestione delle immagini

Office 2007 Lezione 07. Gestione delle immagini Le immagini Gestione delle immagini Office 2007 presenta molte interessanti novità anche nella gestione delle immagini. Le immagini si gestiscono in modo identico in Word, Excel e PowerPoint. Naturalmente

Dettagli

Tipi di colore. Informazioni sul colore. Durante la stampa. Uso del colore. Gestione della carta. Manutenzione. Risoluzione dei problemi

Tipi di colore. Informazioni sul colore. Durante la stampa. Uso del colore. Gestione della carta. Manutenzione. Risoluzione dei problemi L'uso del colore consente di migliorare e ottimizzare l'effetto del materiale stampato e di renderne più piacevole la lettura rispetto alla stampa in bianco e nero. Il colore consente inoltre di velocizzare

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.20.1H4. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.20.1H4. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.20.1H4 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 2 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Aggiornamento Patch Storica...

Dettagli

Capitolo V : Il colore nelle immagini digitali

Capitolo V : Il colore nelle immagini digitali Capitolo V : Il colore nelle immagini digitali Lavorare con il colore nelle immagini digitali L uso dei colori nella visione computerizzata e nella computer grafica implica l incorrere in determinate problematiche

Dettagli

Presentation Draw. Guida dell utilizzatore

Presentation Draw. Guida dell utilizzatore Presentation Draw I Guida dell utilizzatore Conservare l intera documentazione dell utente a portata di mano per riferimenti futuri. Il termine puntatore in questo manuale si riferisce al puntatore interattivo

Dettagli

2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa

2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa 2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa SIDA CD Quiz Casa è il cd che permette al candidato di esercitarsi a casa sui quiz ministeriali e personalizzati. L autoscuola può consegnare il cd al candidato

Dettagli

I profili colore. - Generalità -

I profili colore. - Generalità - Colorimetria I profili colore - Generalità - I problemi legati al colore? A monitor si vedono le immagini con certi colori, nella stampa ne risultano altri. Lo stesso file immagine a colori dà un risultato

Dettagli

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC 3456 IRSplit Istruzioni d uso 07/10-01 PC 2 IRSplit Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Installazione 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

Sharpdesk V3.3. Guida all installazione Versione 3.3.04

Sharpdesk V3.3. Guida all installazione Versione 3.3.04 Sharpdesk V3.3 Guida all installazione Versione 3.3.04 Copyright 2000-2009 di SHARP CORPORATION. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione, l adattamento o la traduzione senza previa autorizzazione

Dettagli

UTILIZZATORI A VALLE: COME RENDERE NOTI GLI USI AI FORNITORI

UTILIZZATORI A VALLE: COME RENDERE NOTI GLI USI AI FORNITORI UTILIZZATORI A VALLE: COME RENDERE NOTI GLI USI AI FORNITORI Un utilizzatore a valle di sostanze chimiche dovrebbe informare i propri fornitori riguardo al suo utilizzo delle sostanze (come tali o all

Dettagli

per immagini guida avanzata Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1

per immagini guida avanzata Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Una tabella Pivot usa dati a due dimensioni per creare una tabella a tre dimensioni, cioè una tabella

Dettagli

INFORMATICA E GRAFICA PER IL WEB

INFORMATICA E GRAFICA PER IL WEB INFORMATICA E GRAFICA PER IL WEB Psicologia e comunicazione A.A. 2013/2014 Università degli studi Milano-Bicocca docente: Diana Quarti INFORMATICA E GRAFICA PER IL WEB A.A. 2013/2014 docente: Diana Quarti

Dettagli

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8 Creare e ripristinare immagine di con Windows 8 La versione Pro di Windows 8 offre un interessante strumento per il backup del computer: la possibilità di creare un immagine completa del, ovvero la copia

Dettagli

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare.

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. E stato previsto l utilizzo di uno specifico prodotto informatico (denominato

Dettagli

Comando STAMPA. Attiva la finestra di dialogo nella quale vengono impostati i parametri per ottenere tavole stampate:

Comando STAMPA. Attiva la finestra di dialogo nella quale vengono impostati i parametri per ottenere tavole stampate: Stampare disegni Comando STAMPA Attiva la finestra di dialogo nella quale vengono impostati i parametri per ottenere tavole stampate: Su plotter Su stampante In formato elettronico Corso 2D: Stampa Disegni

Dettagli

Introduzione. Installare EMAS Logo Generator

Introduzione. Installare EMAS Logo Generator EMAS Logo Generator Indice Introduzione... 3 Installare EMAS Logo Generator... 3 Disinstallare EMAS Logo Generator... 4 Schermata iniziale... 5 Creare il Logo... 7 Impostazioni... 7 Colore...8 Lingua del

Dettagli

2014 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto

2014 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto 2014 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto previsto in Avvisi legali. 23 giugno 2014 Indice 3 Indice...5

Dettagli

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli)

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di SPSS Statistics con licenza per utenti singoli. Una

Dettagli

5.3 TABELLE 5.3.1 RECORD 5.3.1.1 Inserire, eliminare record in una tabella Aggiungere record Eliminare record

5.3 TABELLE 5.3.1 RECORD 5.3.1.1 Inserire, eliminare record in una tabella Aggiungere record Eliminare record 5.3 TABELLE In un sistema di database relazionali le tabelle rappresentano la struttura di partenza, che resta poi fondamentale per tutte le fasi del lavoro di creazione e di gestione del database. 5.3.1

Dettagli

Volume GESTFLORA. Gestione aziende agricole e floricole. Guidaall uso del software

Volume GESTFLORA. Gestione aziende agricole e floricole. Guidaall uso del software Volume GESTFLORA Gestione aziende agricole e floricole Guidaall uso del software GESTIONE AZIENDE AGRICOLE E FLORICOLE Guida all uso del software GestFlora Ver. 2.00 Inter-Ware Srl Viadegli Innocenti,

Dettagli

Crotone, maggio 2005. Windows. Ing. Luigi Labonia E-mail luigi.lab@libero.it

Crotone, maggio 2005. Windows. Ing. Luigi Labonia E-mail luigi.lab@libero.it Crotone, maggio 2005 Windows Ing. Luigi Labonia E-mail luigi.lab@libero.it Sistema Operativo Le funzioni software di base che permettono al computer di funzionare formano il sistema operativo. Esso consente

Dettagli

GPS NAVIGATION SYSTEM QUICK START USER MANUAL

GPS NAVIGATION SYSTEM QUICK START USER MANUAL GPS NAVIGATION SYSTEM QUICK START USER MANUAL ITALIAN Guida introduttiva La prima volta che si utilizza il software di navigazione, si avvia automaticamente un processo di impostazione iniziale. Procedere

Dettagli

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag.

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag. Gentile Cliente, benvenuto nel Portale on-line dell Elettrica. Attraverso il nostro Portale potrà: consultare la disponibilità dei prodotti nei nostri magazzini, fare ordini, consultare i suoi prezzi personalizzati,

Dettagli

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE PREMESSA La presente guida è da considerarsi come aiuto per l utente per l installazione e configurazione di Atollo Backup. La guida non vuole approfondire

Dettagli

CREAZIONE DI UN DATABASE E DI TABELLE IN ACCESS

CREAZIONE DI UN DATABASE E DI TABELLE IN ACCESS CONTENUTI: CREAZIONE DI UN DATABASE E DI TABELLE IN ACCESS Creazione database vuoto Creazione tabella Inserimento dati A) Creazione di un database vuoto Avviamo il programma Microsoft Access. Dal menu

Dettagli

Hub-PA Versione 1.0.6 Manuale utente

Hub-PA Versione 1.0.6 Manuale utente Hub-PA Versione 1.0.6 Manuale utente (Giugno 2014) Hub-PA è la porta d ingresso al servizio di fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione (PA) a disposizione di ogni fornitore. Questo manuale

Dettagli

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti Capitolo 3 L applicazione Java Diagrammi ER Dopo le fasi di analisi, progettazione ed implementazione il software è stato compilato ed ora è pronto all uso; in questo capitolo mostreremo passo passo tutta

Dettagli

Manuale NetSupport v.10.70.6 Liceo G. Cotta Marco Bolzon

Manuale NetSupport v.10.70.6 Liceo G. Cotta Marco Bolzon NOTE PRELIMINARI: 1. La versione analizzata è quella del laboratorio beta della sede S. Davide di Porto, ma il programma è presente anche nel laboratorio alfa (Porto) e nel laboratorio di informatica della

Dettagli

GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain.

GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain. *+33(GLWRU GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain. Il programma si basa su un architettura di tasti funzionali presenti

Dettagli

Il menu File contiene tutti i comandi relativi alle seguenti operazioni:

Il menu File contiene tutti i comandi relativi alle seguenti operazioni: 1 - FILE FIGURA 1.1 Il menu File contiene tutti i comandi relativi alle seguenti operazioni: - apertura e salvataggio di disegni nuovi ed esistenti; - spedizione di disegni tramite email; - collegamento

Dettagli

PHOTOSHOP BREVE TUTORIAL

PHOTOSHOP BREVE TUTORIAL PHOTOSHOP BREVE TUTORIAL CARATTERISTICHE INNOVATIVE DI PHOTOSHOP CS SOMMARIO Il file browser Galleria dei filtri Disporre testo su un tracciato Paletta degli istogrammi Omogeneizzazione del colore ed acquisizione

Dettagli

f(x) = 1 x. Il dominio di questa funzione è il sottoinsieme proprio di R dato da

f(x) = 1 x. Il dominio di questa funzione è il sottoinsieme proprio di R dato da Data una funzione reale f di variabile reale x, definita su un sottoinsieme proprio D f di R (con questo voglio dire che il dominio di f è un sottoinsieme di R che non coincide con tutto R), ci si chiede

Dettagli

CMS ERMES INFORMATICA

CMS ERMES INFORMATICA 01/07/2014 Guida di riferimento alla pubblicazione di contenuti sul portale Il presente documento costituisce una guida di riferimento all aggiornamento e alla pubblicazione di contenuti sui portali web

Dettagli

Gui Gu d i a d ra r p a i p d i a V d o a d f a one Int fone In e t r e net rnet Box Key Mini

Gui Gu d i a d ra r p a i p d i a V d o a d f a one Int fone In e t r e net rnet Box Key Mini Guida rapida Vodafone Internet Key Box Mini Ideato per Vodafone QSG_VMCLite_v31_10-2007_e172_IT.1 1 10/10/07 14:39:10 QSG_VMCLite_v31_10-2007_e172_IT.2 2 10/10/07 14:39:11 Benvenuti nel mondo della connessione

Dettagli

Servizio on-line di Analisi e Refertazione Elettrocardiografica

Servizio on-line di Analisi e Refertazione Elettrocardiografica Servizio on-line di Analisi e Refertazione Elettrocardiografica Guida utente Scopo del servizio... 2 Prerequisiti hardware e software... 3 Accesso all applicazione... 4 Modifica della password... 7 Struttura

Dettagli

Copia. Stampante/copiatrice WorkCentre C2424

Copia. Stampante/copiatrice WorkCentre C2424 Copia In questo capitolo sono inclusi i seguenti argomenti: "Copia di base" a pagina 3-2 "Regolazione delle opzioni di copia" a pagina 3-4 "Impostazioni di base" a pagina 3-5 "Regolazioni delle immagini"

Dettagli

PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE

PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE L approvazione di una manifestazione nazionale od internazionale comporta spesso la trasmissione

Dettagli

Guida all uso di Java Diagrammi ER

Guida all uso di Java Diagrammi ER Guida all uso di Java Diagrammi ER Ver. 1.1 Alessandro Ballini 16/5/2004 Questa guida ha lo scopo di mostrare gli aspetti fondamentali dell utilizzo dell applicazione Java Diagrammi ER. Inizieremo con

Dettagli

Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari

Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari RIFERIMENTI Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari Esame di Laboratorio di informatica e statistica Parte 3 (versione 1.0) Il riferimento permette di identificare univocamente

Dettagli

APPUNTI POWER POINT (album foto)

APPUNTI POWER POINT (album foto) APPUNTI POWER POINT (album foto) Sommario Informazioni generali sulla creazione di un album di foto... 2 Aggiungere un'immagine da un file o da un disco... 2 Aggiungere una didascalia... 2 Modificare l'aspetto

Dettagli

Database. Si ringrazia Marco Bertini per le slides

Database. Si ringrazia Marco Bertini per le slides Database Si ringrazia Marco Bertini per le slides Obiettivo Concetti base dati e informazioni cos è un database terminologia Modelli organizzativi flat file database relazionali Principi e linee guida

Dettagli

CORSO ACCESS PARTE II. Esistono diversi tipi di aiuto forniti con Access, generalmente accessibili tramite la barra dei menu (?)

CORSO ACCESS PARTE II. Esistono diversi tipi di aiuto forniti con Access, generalmente accessibili tramite la barra dei menu (?) Ambiente Access La Guida di Access Esistono diversi tipi di aiuto forniti con Access, generalmente accessibili tramite la barra dei menu (?) Guida in linea Guida rapida Assistente di Office indicazioni

Dettagli

Capitolo 13: L offerta dell impresa e il surplus del produttore

Capitolo 13: L offerta dell impresa e il surplus del produttore Capitolo 13: L offerta dell impresa e il surplus del produttore 13.1: Introduzione L analisi dei due capitoli precedenti ha fornito tutti i concetti necessari per affrontare l argomento di questo capitolo:

Dettagli

Garantire la coerenza dei colori delle stampe

Garantire la coerenza dei colori delle stampe Garantire la coerenza dei colori delle stampe Introduzione Il monitor: una finestra sul colore Le stampanti a getto d'inchiostro sono dispositivi RGB Gestione colore e stampa in Nikon ViewNX Gestione colore

Dettagli

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS...

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... Manuale Utente (Gestione Formazione) Versione 2.0.2 SOMMARIO 1. PREMESSA... 3 2. ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... 4 2.1. Pagina Iniziale... 6 3. CARICAMENTO ORE FORMAZIONE GENERALE... 9 3.1. RECUPERO MODELLO

Dettagli

1 Introduzione...1 2 Installazione...1 3 Configurazione di Outlook 2010...6 4 Impostazioni manuali del server... 10

1 Introduzione...1 2 Installazione...1 3 Configurazione di Outlook 2010...6 4 Impostazioni manuali del server... 10 Guida per l installazione e la configurazione di Hosted Exchange Professionale con Outlook 2010 per Windows XP Service Pack 3, Windows Vista e Windows 7 Edizione del 20 febbraio 2012 Indice 1 Introduzione...1

Dettagli

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali PowerPoint Come costruire una presentazione PowerPoint 1 Introduzione! PowerPoint è uno degli strumenti presenti nella suite Office di Microsoft! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video

Dettagli

Mon Ami 3000 Documentale Archiviazione elettronica dei documenti cartacei

Mon Ami 3000 Documentale Archiviazione elettronica dei documenti cartacei Prerequisiti Mon Ami 3000 Documentale Archiviazione elettronica dei documenti cartacei L opzione Documentale può essere attivata in qualsiasi momento e si integra perfettamente con tutte le funzioni già

Dettagli

EM1017 Scheda di rete Gigabit USB 3.0

EM1017 Scheda di rete Gigabit USB 3.0 EM1017 Scheda di rete Gigabit USB 3.0 2 ITALIANO EM1017 - Scheda di rete Gigabit USB 3.0 Contenuti 1.0 Introduzione... 2 1.1 Funzioni e caratteristiche... 2 1.2 Contenuto della confezione... 2 1.3 Operazioni

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione Lotti & Matricole. www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione Lotti & Matricole. www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione Lotti & Matricole www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 3 Configurazione... 6 Personalizzare le etichette del modulo lotti... 6 Personalizzare i campi che identificano

Dettagli

Guida rapida Vodafone Internet Box

Guida rapida Vodafone Internet Box Guida rapida Vodafone Internet Box Benvenuti nel mondo della connessione dati in mobilità di Vodafone Internet Box. In questa guida spieghiamo come installare e cominciare a utilizzare Vodafone Internet

Dettagli

Printer Driver. Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP.

Printer Driver. Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP. 4-153-310-42(1) Printer Driver Guida all installazione Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP. Prima di usare questo software Prima di usare il driver

Dettagli

Programma per l elaborazione delle buste paga. dei collaboratori domestici VERSIONE 4.0.0 01/07/2010

Programma per l elaborazione delle buste paga. dei collaboratori domestici VERSIONE 4.0.0 01/07/2010 BADANTI & COLF 4 Programma per l elaborazione delle buste paga dei collaboratori domestici MANUALE D INSTALLAZIONE VERSIONE 4.0.0 01/07/2010 LCL srl via G. Bruni, 12-14 25121 Brescia Tel. 030 2807229 Fax

Dettagli

FRANCESCO MARINO - TELECOMUNICAZIONI

FRANCESCO MARINO - TELECOMUNICAZIONI Classe: Data Gruppo: Alunni assenti Al termine di questa esercitazione ciascun alunno dovrà essere in grado di installare, configurare e utilizzare Microsoft Fax in Windows 95, 98 o Me. Le fasi di installazione

Dettagli

Cominciamo dalla barra multifunzione, ossia la struttura a schede che ha sostituito la barra dei menu e la barra delle icone (Figura 1).

Cominciamo dalla barra multifunzione, ossia la struttura a schede che ha sostituito la barra dei menu e la barra delle icone (Figura 1). La barra multifunzione La barra multifunzione e il pulsante Microsoft Office Se avete lavorato per tanti anni con la suite da ufficio Office, questa nuova versione 2007 può disorientarvi davvero molto.

Dettagli

ECCO A VOI colormunki

ECCO A VOI colormunki TM ECCO A VOI colormunki colormunki photo è il nuovo modo per portare le vostre foto dallo schermo alla stampa creato da x-rite. ColorMunki è la soluzione completa di controllo colore, dotata di un potente

Dettagli

I metodi colore in Photoshop e il significato dei canali

I metodi colore in Photoshop e il significato dei canali I metodi colore in Photoshop e il significato dei canali IL COLORE Iniziamo a pensare alla luce come definita da due caratteristiche indipendenti: 1. LUMINOSITÀ 2. COLORE Luminosità quanto è forte questa

Dettagli

Your Detecting Connection. Manuale utente. support@xchange2.net

Your Detecting Connection. Manuale utente. support@xchange2.net Your Detecting Connection Manuale utente support@xchange2.net 4901-0133-4 ii Sommario Sommario Installazione... 4 Termini e condizioni dell applicazione XChange 2...4 Configurazione delle Preferenze utente...

Dettagli

Strumento di composizione tipografica EOS Guida rapida

Strumento di composizione tipografica EOS Guida rapida Strumento di composizione tipografica EOS Guida rapida Note legali relative a questo documento Questa pubblicazione e il suo contenuto sono di proprietà di COLOP Stempelerzeugung, Skopek GesmbH & Co. KG

Dettagli

Mon Ami 3000 Centri di costo Contabilità analitica per centri di costo/ricavo e sub-attività

Mon Ami 3000 Centri di costo Contabilità analitica per centri di costo/ricavo e sub-attività Prerequisiti Mon Ami 000 Centri di costo Contabilità analitica per centri di costo/ricavo e sub-attività L opzione Centri di costo è disponibile per le versioni Contabilità o Azienda Pro. Introduzione

Dettagli

NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT.

NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT. NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT. Con l utilizzo delle procedure di iscrizione on line la società organizzatrice ha a disposizione tutti

Dettagli

Fast Track Pro. Guida rapida della

Fast Track Pro. Guida rapida della Guida rapida della Guida rapida M-Audio USB Audio Series Istruzioni per l installazione su Windows XP NOTA: non collegare l interfaccia USB Audio al computer finché non sono stati installati nel sistema

Dettagli

Introduzione. Introduzione a NTI Shadow. Panoramica della schermata iniziale

Introduzione. Introduzione a NTI Shadow. Panoramica della schermata iniziale Introduzione Introduzione a NTI Shadow Benvenuti in NTI Shadow! Il nostro software consente agli utenti di pianificare dei processi di backup continui che copiano una o più cartelle ( origine del backup

Dettagli

L interfaccia utente di Office 2010

L interfaccia utente di Office 2010 L interfaccia utente di Office 2010 Personalizza la barra multifunzione Pagine: 3 di 4 Autore: Alessandra Salvaggio - Tratto da: Office 2010 la tua prima guida - Edizioni FAG Milano Ridurre la barra multifunzione

Dettagli

Guida di Opzioni Fiery 1.3 (client)

Guida di Opzioni Fiery 1.3 (client) 2015 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto previsto in Avvisi legali. 27 gennaio 2015 Indice 3 Indice...5

Dettagli

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio Guida installare account in Outlook Express Introduzione Questa guida riguarda di sicuro uno dei programmi maggiormente usati oggi: il client di posta elettronica. Tutti, ormai, siamo abituati a ricevere

Dettagli

www.hummingprint.com HUMMINGPRINT - La stampa digitale online dei tuoi prodotti editoriali! FOGLIO SPECIFICHE PER LA PREPARAZIONE DEL FILE PDF

www.hummingprint.com HUMMINGPRINT - La stampa digitale online dei tuoi prodotti editoriali! FOGLIO SPECIFICHE PER LA PREPARAZIONE DEL FILE PDF HUMMINGPRINT - La stampa digitale online dei tuoi prodotti editoriali! Hummingprint è il nuovo servizio di stampa digitale on line ad alta risoluzione fotografica su HP Indigo 5500 a 7 colori*. Nel presente

Dettagli

ALF0021M MANUALE UTENTE MODULO "SETUP"

ALF0021M MANUALE UTENTE MODULO SETUP ALF0021M MANUALE UTENTE MODULO "SETUP" ALBOFORNITORI VER. 4.9.1 Revisioni Rev. Versione software Data Descrizione 0 15/11/2010 Prima emissione 1 05/09/2011 Nuovo template 2 4.8.0 22/05/2012 Visibilitá

Dettagli

GUIDA OPERATIVA APPLICAZIONE PER LA VISUALIZZAZIONE DELLE FORNITURE DEI DATI DEI FABBRICATI MAI DICHIARATI CON ACCERTAMENTO CONCLUSO

GUIDA OPERATIVA APPLICAZIONE PER LA VISUALIZZAZIONE DELLE FORNITURE DEI DATI DEI FABBRICATI MAI DICHIARATI CON ACCERTAMENTO CONCLUSO GUIDA OPERATIVA APPLICAZIONE PER LA VISUALIZZAZIONE DELLE FORNITURE DEI DATI DEI FABBRICATI MAI DICHIARATI CON ACCERTAMENTO CONCLUSO 27 Giugno 2011 DOC. ES-31-IS-0B PAG. 2 DI 26 INDICE PREMESSA 3 1. INSTALLAZIONE

Dettagli

Office 2007 Lezione 02. Le operazioni più

Office 2007 Lezione 02. Le operazioni più Le operazioni più comuni Le operazioni più comuni Personalizzare l interfaccia Creare un nuovo file Ieri ci siamo occupati di descrivere l interfaccia del nuovo Office, ma non abbiamo ancora spiegato come

Dettagli