EMILIA ANTIFASCISTA. Monitoraggio sui fascismi nei territori di Reggio Emilia e Modena. A cura della rete Emilia Antifascista

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "EMILIA ANTIFASCISTA. Monitoraggio sui fascismi nei territori di Reggio Emilia e Modena. A cura della rete Emilia Antifascista"

Transcript

1 EMILIA ANTIFASCISTA Monitoraggio sui fascismi nei territori di Reggio Emilia e Modena A cura della rete Emilia Antifascista

2 Su Emilia Antifascista La rete Emilia Antifascista nasce nel gennaio del 2016 dall incontro di diverse individualità reggiane e modenesi provenienti dai movimenti antagonisti e anarchici. Al di là della nostra militanza nei collettivi e nelle lotte sociali, abbiamo riconosciuto nell antifascismo un elemento di forte coesione, e abbiamo deciso di mettere in piedi questa rete per contrastare il crescente attivismo dei neofascisti nelle nostre provincie. Questa rete si propone di essere uno strumento di controinformazione, condivisione di esperienze ed informazioni, conoscenza reciproca e ovviamente di mobilitazione attiva sempre più partecipata contro la presenza neofascista nei luoghi in cui viviamo. Questo opuscolo raccoglie i primi scritti emersi dagli incontri della rete, e vuole essere uno strumento utile per far aprire gli occhi sulle realtà fasciste presenti nei nostri territori ed inoltre avvicinare e coinvolgere i numerosissimi antifascisti già presenti nelle nostre provincie, oltre che per allargare questa rete anche alle altre città dell Emilia Romagna. Allarghiamo la rete a dismisura, togliamo ogni spazio ai fascisti!

3 REALTÀ FASCISTE PRESENTI SUL TERRITORIO DI MODENA E REGGIO EMILIA Da qualche anno, ormai, a Modena e Reggio Emilia, in Emilia Romagna e in tutta Italia, abbiamo a che fare con una scalata dell estrema destra, ormai libera di fare quello che vuole, quando vuole. E se ciò le è permesso, è proprio perché c è chi, dall altra parte, continua a parlare di Costituzione, di democrazia e di legalità. Pertanto elenchiamo qui di seguito le diverse realtà presenti sul territorio modenese e reggiano. Forza Nuova Partito neofascista, razzista e omofobo che si richiama al regime di Mussolini. Fondatore del partito è Roberto Fiore, nonché uno dei fondatori di Terza Posizione, condannato nel 1985 per il reato di associazione sovversiva e banda armata. Per penetrare nel sociale e allargare la propria cerchia di iscritti e militanti utilizza una serie di associazioni benefiche e di volontari, solo apparentemente spoglie di simbologia ideologica e richiami partitici, ma che dietro nascondono l azione politica dei fascisti di Forza Nuova. Tra queste vi sono: Lega della terra: associazione-articolazione di Forza Nuova che si occupa di legare i classici temi dell estrema destra (discriminazione razziale, chiusura delle frontiere, autarchia) alla tutela del mondo agricolo e alla promozione dei prodotti italiani. Promuove, in sintonia con l ideologia fascista, il ritorno alla terra e allo stile di vita contadino. Associazione Evita Peron: articolazione femminile di Forza Nuova, ha lo scopo di promuovere, in linea con il tradizionalismo e l integralismo cattolico, messaggi xenofobi e omofobi, discriminazione sessista e iniziative contro i diritti conquistati dalle donne, ad esempio con iniziative antiabortiste. Solidarietà Nazionale: ONLUS che raccoglie alimenti per famiglie esclusivamente italiane, ma non è dato sapere quali in difficoltà, attraverso banchetti davanti ai supermercati. Lotta Studentesca: braccio giovanile di Forza Nuova dentro le scuole.

4 MODENA Nella provincia di Modena i militanti di Forza Nuova sono concentrati e attivi soprattutto nella Bassa (tra San Felice, Mirandola, Finale Emilia); attraverso le cosiddette passeggiate della sicurezza, ovvero ronde notturne con cui affiggono propaganda ed effettuano volantinaggi casa per casa, tentando di procacciarsi radicamento e legittimità sociale fomentando paura, xenofobia e insicurezza per poi proporsi come soluzione. Banchetti di propaganda sono stati allestiti nei centri di Mirandola, Finale, Cavezzo, Carpi e a Modena sotto il Portico del Collegio. Coordinati dall avvocato Ugo Bertaglia, a Modena i forzanovisti hanno partecipato a numerose iniziative con Roberto Fiore, tra cui il presidio di Piazza Redecocca del 16 gennaio 2016 (evento da considerare come loro lancio ufficiale a Modena) e il corteo revisionista e neofascista sulle foibe organizzato da Fratelli d Italia, dove si è riunita ed ha marciato, con saluti romani, svastiche e croci celtiche, tutta l estrema destra modenese, sassolese e carpigiana. Attraverso l associazione Lega della Terra, nella località appenninica di Frassinoro, è stata acquisita una tenuta con terreni dove è stata alloggiata una famiglia di militanti forzanovisti in difficoltà economiche per intraprendere l autosostentamento attraverso il lavoro agricolo. Da sottolineare che è il primo esperimento di questo tipo sul territorio nazionale. L "Associazione Evita Peron" il 18 giugno 2016 ha organizzato un corso di autodifesa per donne nella Chiesa Santo Spirito in via Fratelli Rosselli 180, in città, governata da don Giorgio Bellei. Corso tenuto dall Avvocato Tombolini Montessori Carlo Francesco, militare paracadutista, istruttore di tecniche di combattimento per l esercito e la questura di Modena. La presenza di Lotta Studentesca si è presentata tramite l affissione di striscioni ina varie scuole modenesi; alcuni suoi componenti sono presenti nella curva del Modena. REGGIO EMILIA A Reggio Emilia, Forza Nuova, pur non avendo una sede a livello provinciale, ha fatto negli anni passati alcune iniziative in un hotel in città, alla presenza di Roberto Fiore. Un esempio è stato il presidio a Fabbrico, nel territorio reggiano, nel gennaio 2015, contro un hotel che dava accoglienza ai profughi. Come ultima iniziativa troviamo l affissione di alcuni manifesti con la scritta Regalasi cittadinanza italiana Forza Nuova su alcuni circoli del PD di Reggio Emilia. Poche le iniziative fatte da Lotta Studentesca sul territorio reggiano, qualche volantinaggio davanti a un paio di istituti superiori in città, con l aiuto di militanti provenienti da Bologna.

5 Lealtà e Azione Nasce nel 2010 dall unione di alcuni membri degli "Hammer" di Milano e della "Comunità Militante" di Monza; prima dell apertura della loro sede indipendente, fanno riferimento alla Skinhouse di Bollate (MI), gestita dagli Hammerskins, setta neonazista nata a livello internazionale a metà anni Ottanta da una costola del Ku Klux Klan. Gli Hammerskins si considerano l elitè del mondo neonazista, per la loro fedeltà ai valori e l amore per le tradizioni ; sono i più decisi fautori della supremazia della razza bianca. Intorno a Lealtà e Azione ruotano una serie di associazioni e onlus, attraverso cui si nasconde e opera nel sociale. - "Bran.Co - Branca Comunitaria Solidarista Onlus": opera per l aiuto e il sostegno, morale o materiale, di quanti ne condividono gli ideali, i valori, i principi etici e lo stile di vita. All interno di questa branca esistono due progetti: "CooXazione: un aiuto concreto alle famiglie italiane in difficoltà" e "Una voce nel silenzio: progetto di sensibilizzazione e approfondimento, per dare voce a tutte quelle comunità che oggi sono perseguitate per la loro fede cristiana". Memento: associazione di volontariato impegnata nella tutela, nella valorizzazione e nella salvaguardia del patrimonio monumentale, come sacrari, cimiteri militari, in cui sono raccolti corpi di quanti hanno combattuto per l "Onore d Italia". Lupi delle vette: è un gruppo escursionista, in cerca tutto ciò che è originale e non addomesticato dalla civiltà moderna, o almeno così scrivono sui loro siti. I lupi danno la zampa: associazione che si occupa del rispetto e della tutela del patrimonio faunistico, naturalistico e ambientale. Gruppo Alpha: collettivo presente all interno della Statale di Milano, "studenti che credono nei valori della patria, della tradizione, dell onore e della comunità". Wolf of the ring: associazione legata allo sport da combattimento, avente come scopo l organizzazione di eventi "che racchiudano oltre che forti atleti anche valori di lealtà e rispetto". Ognuno di questi progetti e branche è quindi presente in diversi modi e in diversi ambiti sul nostro territorio.

6 MODENA Nella bassa modenese sono presenti e operano sia attraverso l associazione Bran.co e il Progetto Cooxazione, dediti alla raccolta di alimenti per famiglie solo italiane in difficoltà (non è dato sapere quali), sia con Una voce nel silenzio e I Lupi danno la zampa. Il 29 Gennaio 2016, a Camposanto, hanno organizzato presso il bar Cupido un aperitivo di autofinanziamento. Presenti alle iniziative della casa madre milanese e ben collegati con gli ambienti neonazisti lombardi. REGGIO EMILIA Diverse le iniziative fatte in provincia di Reggio Emilia, mascherandosi dietro l associazione Bran.Co Onlus, con raccolta di alimenti fatte fuori dai supermercati per "famiglie italiane in difficoltà" e consegna casa per casa degli alimenti raccolti. Così come altre iniziative sono state fatte da "I lupi danno la zampa", con raccolta e consegna di alimenti, giochi e coperte a canili e gattili. Non ultima, l iniziativa fatta a livello nazionale durante l estate, con l appoggio di alcuni negozianti della provincia, che consisteva nell aver messo una ciotola d acqua per gli animali, con il loro volantino che pubblicizzava la campagna "E State al fresco". Un altra iniziativa, fatta qualche anno fa, è stata la raccolta di giocattoli per bambini, donati poi alla Onlus La Caramella Buona, con sede nazionale a Reggio Emilia. L associazione "Memento" ha inoltre partecipato a diverse iniziative organizzate in città e provincia, come presentazione di libri e deposizioni di croci per commemorare (i loro) caduti. Come ultima iniziativa in ordine di tempo ha partecipato ai lavori di cura e manutenzione al Sacrario dei Militari Italiani Reggiani caduti della Seconda Guerra Mondiale e della RSI, presso il Cimitero Monumentale della città; tutti eventi organizzati in collaborazione con Centro Studi Italia.

7 Progetto Nazionale Associazione legata al Veneto Fronte Skinhead e al partito politico "Fare! Con Flavio Tosi". Il presidente è Piero Puschiavo, imprenditore che inizia la sua attività politica nella metà degli anni Ottanta, benché in forma extraparlamentare ma vicina al Movimento Sociale Italiano. Nei primi anni 2000 si iscrive al Movimento Sociale Fiamma Tricolore, successivamente lancia una mozione interna allo stesso movimento, e si costituisce Fiamma Futura, nel 2010 viene quindi ufficialmente presentato il "Laboratorio Politico Progetto Nazionale Fiamma Futura". Sono attivi soprattutto in Veneto con qualche presenza anche nella bassa reggiana, visto che il responsabile della linea politica è Manuel Negri, nonché consigliere comunale della lista civica Ricostruiamo Reggiolo, presente nell omonima cittadina. L altra presenza nella bassa reggiana è quella di Matteo Badari, presente nella lista civica Ricostruiamo Reggiolo e presidente del circolo provinciale di Progetto Nazionale. MODENA Nell ultimo periodo ci sono state diverse iniziative, tra cui, in centro città, un banchetto con raccolta firme contro il Business dell accoglienza, striscioni polemici contro la stampa davanti alle redazioni di giornali locali dopo i fatti di Fermo ed un azione dimostrativa in alcuni supermercati Coop contro i "prodotti stranieri". REGGIO EMILIA Tra le prime iniziative troviamo l affissione di striscioni contro gli stranieri in circonvallazione e alla cooperativa Dimora di Abramo, che ha in appalto l accoglienza dei richiedenti asilo; qualche settimana dopo, sulle sedi del PD di Reggio Emilia e Correggio e alla Caritas di Reggio Emilia, vengono attaccati volantini contro lo Ius Soli e delle sagome di cartone tricolori, il tutto firmato e successivamente rivendicato da VFS (Veneto Fronte Skinhead). Diverse iniziative di consegna di alimenti alle famiglie italiane nella bassa reggiana e bassa mantovana. Non ultima, l iniziativa fatta pubblicamente da Progetto Nazionale, in un osteria a Pieve Modolena, con la presentazione del romanzo C è un cadavere nel mio champagne con l autore Marcello De Angelis, che inizia la sua militanza in Lotta Studentesca e Terza Posizione, viene condannato a 5 anni e 6 mesi per associazione sovversiva e banda armata a seguito della strage di Bologna del Successivamente entra a far parte di Alleanza Nazionale; nel 2008 viene eletto deputato nel gruppo Popolo delle Libertà; è anche leader della band 270 bis, gruppo di musica alternativa di destra.

8 Luoghi di appoggio delle destre radicali e neofasciste Nucleo Sociale Mag (Reggio Emilia) Situata sul territorio reggiano con una sede in Via Emilia S.Stefano, 58, sono diverse le iniziative che fanno sia all interno della loro spazio che in centro città. Il 25 aprile dello scorso anno hanno avuto come ospite il cantautore e musicista italiano Skoll (Federico Goglio), il cui genere musicale è il cosiddetto "rock identitario". Diverse le date fatte da questo cantautore in sedi di estrema destra (CasaPound, Lealtà e Azione, Forza Nuova) di tutta Italia, non ultimo il suo live alla commemorazione per Sergio Ramelli, il 29 aprile 2016 a Milano. Altre iniziative svolte nel loro spazio sono dibattiti sulle guerre in medioriente, incontri sul nuovo sistema salva banche e mostre fotografiche sulle foibe e sull esodo degli istriani. Terra dei Padri (Modena) Il 14 gennaio 2017 verrà inaugurata la sede di questo nuovo circolo, un associazione che si presenta come culturale e apartitica con il sedicente obiettivo di promuovere dibattiti e iniziative. In realtà dietro, la comoda e legale etichetta di centro culturale, si muovono soggetti noti della destra estrema modenese come Andrea Borelli e Fabio De Maio. L associazione nasce dalla collaborazione di dirigenti e militanti dell estrema destra istituzionale (Fratelli d Italia) con componenti di Casa Pound, Forza Nuova, Lealtà Azione e si richiama esplicitamente al centro sociale di destra Casaggì di Firenze. Terra dei Padri, situata in uno stabile di 200mq in via Nicolò Biondo 297, si prefigge di essere casa comune del neofascismo modenese, fungendo da base cittadina e luogo di riunione per fascisti sia della città che della provincia. Compaiono già nel programma del circolo concerti di personaggi come Federico Skoll Goglio, eventi con esponenti di Génération Identitaire (organizzazione della nuova destra francese) e vari dibattiti su molti dei temi cari agli ambienti neofascisti, pubblicizzati dietro la maschera d iniziative culturali e non esplicitamente politiche. Un luogo che, grazie agli appoggi di partiti come Fratelli d Italia e Lega Nord e l accondiscendenza del PD, potrebbe permettere ai fascisti locali una capacità di aggregazione e organizzazione mai raggiunta prima sul territorio modenese.

9 Altri Oltre a queste iniziative brevemente descritte, fatte dai vari gruppi politici, ci sono anche i momenti in cui queste realtà politiche, o almeno alcuni dei loro membri, si mettono insieme per organizzare eventi. Per quanto riguarda la città di Reggio Emilia, questa unione si è notata il 16 gennaio 2016 per il presidio organizzato in piazza Martiri del 7 luglio, manifestazione intitolata "Libertà ed orgoglio della destra reggiana contro 70 anni di potere della sinistra". Tra i primi firmatari troviamo: Luca Tadolini di Centro Studi Italia, Marco Montipò ex dirigente di An a Scandiano (arrestato nell estate 2002 per un pestaggio ad un ragazzo rasta in provincia di Ravenna, ed ex batterista della band Legittima Offesa), ex militanti e dirigenti dell Msi, vari consiglieri ed ex consiglieri comunali di vari partiti della destra Italiana, l ex segretario di Forza Nuova, il presidente di circolo provinciale di Progetto Nazionale, Nucleo Sociale Mag e per finire qualche giornalista. È recente la notizia, pubblicata su un giornale locale online, della collaborazione di Associazione Memento (branca di Lealtà e Azione) con Centro Studi Italia per quanto riguarda i lavori di recupero di luoghi e monumenti, come è avvenuto a settembre presso il Sacrario dei Militari Italiani Reggiani, nonché conferenze che verranno fatte insieme da queste due associazioni per riportare alla luce quello che loro troppo spesso definiscono crimini dei partigiani. Ancora più recente è l iniziativa che si è svolta in piazza Prampolini il 12 novembre, organizzata dal Comitato per la Celebrazione del Giorno della Libertà, un presidio dedicato al giorno della Libertà (istituito dal Parlamento Italiano, il 9 novembre), con particolare attenzione alla rievocazione dei fatti di Ungheria del 1956, storcendone i fatti a proprio vantaggio; in questa giornata vediamo scendere in piazza tutta la destra unita, oltre ai soliti vecchi nostalgici, si presentano una trentina di fascisti del Veneto Fronte Skinhead. A Modena opera anche il gruppo neofascista Azione Identitaria, oltre ad essere presenti attivisti di Casa Pound a Carpi. Inoltre si segnala il circolo privato di bikers Devil s Area Biker Corner, in Via Emilia Est 1193, al confine tra Castelfranco Emilia e San Cesario sul Panaro (MO), dove sempre più spesso si tengono concerti nazirock, iniziative culturali e serate come i White Kriminal Party di respiro regionale se non nazionale, organizzati dalle maggiori band legate alla galassia neonazista italiana ed europea, come i Legittima Offesa di Bologna. In queste iniziative e serate il circolo mette a disposizione gli ambienti per raduni di neonazisti e fascisti di ogni risma.

10 SPUNTI PER UNA RIFLESSIONE COLLETTIVA Queste formazioni rappresentano la destra estrema di oggi, insidiosa e pericolosa soprattutto nella confusione generata da una fase di forte crisi sociale e ideologica come quella che viviamo quotidianamente. Una destra estrema che tenta di penetrare tra spezzoni di classe operaia sempre meno garantita e sempre più precaria e frange giovanili autoctone, piccoli ceti medi impoveriti e artigiani, bottegai e padroncini colpiti dalla crisi, per spegnere le potenzialità di organizzazione di un duro e radicale conflitto di classe, in nome di un appartenenza ad una comunità localistica o nazionale che sposta il conflitto verso le frange più esposte e subalterne della società, oggi impersonate dal migrante, dallo straniero, dal rifugiato, dall emarginato, dal povero, dal nullafacente, infine dalla zecca, etichetta che viene affibbiata a tutti i soggetti che, interni alle categorie sociali sopra elencate, operano per esprimere conflitto politico verticale e non orizzontale e per ricucire rapporti sociali incompatibili col sistema capitalistico. I fascisti, oggi, agiscono ripulendosi la faccia con coperture come associazioni e Onlus benefiche, sguazzando nel clima politico-sociale di xenofobia e razzismo fomentato dalla Lega Nord di Matteo Salvini e agitando temi che toccano direttamente la pancia di quei soggetti colpiti dalle misure di austerità e di macelleria sociale portate avanti dal Partito della Nazione renziano, contenitore politico e comitato d affari italiano della grande borghesia europeista e filo-atlantica. Una composizione sociale in via di veloce proletarizzazione, tradizionalmente nostra ma che i soggetti e le soggettività rivoluzionarie, comuniste e libertarie, non riescono più ad intercettare e che non può essere lasciata alle sirene del leghismo, ai partiti neofascisti e alla loro opera di reclutamento, di attivazione di istinti xenofobici, nazionalisti e di istigazione alla guerra tra poveri. Per questo è necessario, in una fase dove il fascismo organizzato sembra cambiare volto e tattiche riscuotendo successo ed espansione (presagendo uno scenario greco?), ripensare contenuti, pratiche e modalità dell antifascismo, in una riflessione collettiva che primariamente pensi a come dispiegare le istanze antifasciste legandole alle istanze materiali provenienti dai soggetti presi in causa e contesi, senza dimenticare di coinvolgere sia il proletariato migrante che quello propriamente autoctono (quest ultimo è da non lasciare in mano alle forze neofasciste: ricordiamo che esse puntano proprio a dividere i soggetti sfruttati italiani da quelli stranieri per legare i primi ai propri sfruttatori contro i secondi). Occorre perciò ritornare a praticare l aspetto controinformazione e produzione di cultura antifascista soprattutto tra le soggettività più giovani, che sentono su di sé il peso della crisi ma che non esprimono ancora antagonismo o conflitto, se non in forma impolitica: soggettività che si ritrovano allo stadio come nelle scuole, nelle piazze e nelle strade cittadine come nei concerti punk Oi! o hip hop.

11 Occorre indagare e stare dove questi soggetti si riuniscono, si formano, pensano e comunicano tra di loro, per non lasciare spazio all azione di proselitismo che le organizzazioni neofasciste attuano tramite un miscuglio di falso ribellismo e facile razzismo. I fascisti vanno perciò smascherati e combattuti senza tentennamenti e senza calcoli di contabilità politica di area. Non si può fingere di limitarne gli effetti ignorandoli e rinchiudendosi ognuno nel proprio spazio, nel proprio quartiere, nel proprio settario ambito d intervento, credendo di aver così la ricetta già pronta per scacciare un neofascismo che, all oggi, continua a fare proseliti e ad avanzare inesorabile, sfruttando gli strumenti e gli spazi garantiti da una democrazia autoritaria e nostra nemica. Una democrazia, non scordiamocelo, che nei momenti di crisi di tenuta del sistema ha storicamente permesso e favorito l affermarsi di movimenti di questo genere, come oggi possiamo ben vedere, che schiaccia coloro che esprimono istanze di incompatibilità e rottura, e che coccola i propri sgherri in camicia nera. Non sarà quindi nella richiesta di maggior democrazia la soluzione del problema fascista. È proprio grazie ad essa che i fascisti riescono a imporsi: questure e prefetture concedono piazze perché chiunque deve aver il diritto di esprimersi. Usarne gli strumenti si deve, con pragmatismo tattico, ma con inesorabile rigidità di parte: insomma sfruttarne gli anfratti e le possibilità, ma senza dimenticare che la democrazia è tutta articolazione del campo avverso. Un ulteriore tassello posto sul tavolo della riflessione. Fermare i fascisti si può e si deve. Basta volerlo. ADERISCI ALLA RETE, SOSTIENILA E PARTECIPA!

12 Versione on-line costantemente aggiornata reperibile a questo indirizzo: Contatti (facebook): Modena Antifascista Reggio Emilia Antifascista Emilia Antifascista

Assediamo Renzi. Cronaca dalla manifestazione pisana.

Assediamo Renzi. Cronaca dalla manifestazione pisana. Basta cittadini di serie A e di serie B: Internet deve creare più democrazia e partecipazione in Italia così Matteo Renzi ha parlato stamani mattina in videoconferenza al Consiglio Nazionale delle Ricerchedi

Dettagli

CARLO LEVI SCRITTORE, PITTORE, MEDICO, GIORNALISTA, MERIDIONALISTA

CARLO LEVI SCRITTORE, PITTORE, MEDICO, GIORNALISTA, MERIDIONALISTA CARLO LEVI SCRITTORE, PITTORE, MEDICO, GIORNALISTA, MERIDIONALISTA 29 Novembre 1902: nasce a Torino in un agiata famiglia ebraica 1924: si laurea in Medicina 1929: partecipa alla mostra sei pittori di

Dettagli

Italia tra la Prima e la Seconda Guerra Mondiale

Italia tra la Prima e la Seconda Guerra Mondiale Italia tra la Prima e la Seconda Guerra Mondiale a) primo dopoguerra a1) situazione della popolazione dopo la IGM a2) dal punto di vista politico a3) La vittoria mutilata a4) Agitazioni sociali: i Fasci

Dettagli

Notiziari. Periodo 2 giugno Data Rete Ora Soggetto Carica AppPolitica Genere Tgd Micro

Notiziari. Periodo 2 giugno Data Rete Ora Soggetto Carica AppPolitica Genere Tgd Micro Notiziari TG1 (ore 07:00) 02/06/2016 1 07:01 Mattarella Sergio Presidente della Repubblica Istituzionali M 30 FESTA DEL 2 GIUGNO TG1 (ore 08:00) 02/06/2016 1 08:02 Mattarella Sergio Presidente della Repubblica

Dettagli

Elezioni regionali 2015 UMBRIA

Elezioni regionali 2015 UMBRIA Elezioni regionali 2015 UMBRIA Introduzione di Claudio Carnieri Presidente dell Aur 11 giugno 2015 Sala della Partecipazione (Consiglio Regionale dell Umbria) Perugia 1 2 Una avvertenza L analisi elettorale

Dettagli

ASSOCIAZIONE NAZIONALE PARTIGIANI D ITALIA

ASSOCIAZIONE NAZIONALE PARTIGIANI D ITALIA (Fermo 5 luglio 2017 Intervento Lorenzo Marconi Anpi Marche alla manifestazione Fermi contro il razzismo. In memoria di Emmanuel 1 anno dopo ) Un saluto a tutte e tutti dall ANPI Marche Oggi ricordiamo

Dettagli

Report di metà mandato

Report di metà mandato Report di metà mandato Nato il: 17 ottobre 1965 A: CORMONS (GO) Eletto nella lista: Partito Democratico con 10535 preferenze nella circoscrizione di Milano Proclamazione: 22 aprile 2010 Cariche ricoperte

Dettagli

Il Neorealismo movimento culturale Italia fine Seconda Guerra Mondiale problemi bisogni rappresentazione realtà Verismo

Il Neorealismo movimento culturale Italia fine Seconda Guerra Mondiale problemi bisogni rappresentazione realtà Verismo Il Neorealismo Questo movimento culturale si sviluppa in Italia dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, tra il 1945 e il 1955. Nasce dal bisogno di interpretare i problemi e i bisogni reali della società,

Dettagli

Fascismo vittoria mutilata spedizione di Fiume crisi biennio rosso Benito Mussolini Fasci di Combattimento marcia su Roma; ventennio

Fascismo vittoria mutilata spedizione di Fiume crisi biennio rosso Benito Mussolini Fasci di Combattimento marcia su Roma; ventennio Al termine della prima guerra mondiale l'italia attraversa un periodo difficile. E' forte il malcontento dei nazionalisti insoddisfatti della conclusione della prima guerra mondiale perché secondo loro

Dettagli

Il 25 aprile è la festa della Liberazione, ma perché?

Il 25 aprile è la festa della Liberazione, ma perché? Il 25 aprile è la festa della Liberazione, ma perché? Il 25 aprile del 1945 furono liberate dall'occupazione tedesca e repubblichina Milano e Torino: perciò fu scelta quella data Il 25 aprile è la festa

Dettagli

Dal biennio rosso alla marcia su Roma

Dal biennio rosso alla marcia su Roma L Italia esce devastata dalla prima Guerra Mondiale, pur figurando tra i vincitori: lo sforzo bellico ha comportato sconvolgimenti dal punto di vista SOCIALE Inserimento di enormi masse, soprattutto donne,

Dettagli

ETÀ DELLA RESTAURAZIONE. Il Congresso di Vienna

ETÀ DELLA RESTAURAZIONE. Il Congresso di Vienna ETÀ DELLA RESTAURAZIONE Il Congresso di Vienna NUOVO CLIMA IN EUROPA Con il crollo di Napoleone, la sete di libertà dei popoli in Europa non viene meno. Tanti artisti diffondono gli ideali della Rivoluzione

Dettagli

ESSERE SOCI benefici

ESSERE SOCI benefici ESSERE SOCI benefici Essere soci conviene Sede legale Via Villanova, 29/7 40055, Villanova di Castenaso (BO) tel. 051 6041111 fax 051 6053650 Sedi secondarie Viale Virgilio, 20 41123, Modena tel. 059 892111

Dettagli

COMUNE DI PARMA SEGRETERIA GENERALE

COMUNE DI PARMA SEGRETERIA GENERALE COMUNE DI PARMA SEGRETERIA GENERALE DELIBERAZIONE N. 52 / 10 DELL ADUNANZA DELLA GIUNTA COMUNALE IN DATA 04/02/2013 L anno duemilatredici, questo giorno quattro (04) del mese di febbraio alle ore 09:45

Dettagli

CHIESA del SACRARIO DI REDIPUGLIA. 3 settembre Dedicazione alla REGINA DELLA PACE

CHIESA del SACRARIO DI REDIPUGLIA. 3 settembre Dedicazione alla REGINA DELLA PACE CHIESA del SACRARIO DI REDIPUGLIA 3 settembre 2014 Dedicazione alla REGINA DELLA PACE Intervento del Consiglio Pastorale Sono la dirigente di un istituto scolastico superiore della provincia di

Dettagli

NORME E INTERVENTI PER PREVENIRE E CONTRASTARE LA VIOLENZA SESSUALE SU DONNE E MINORI

NORME E INTERVENTI PER PREVENIRE E CONTRASTARE LA VIOLENZA SESSUALE SU DONNE E MINORI NORME E INTERVENTI PER PREVENIRE E CONTRASTARE LA VIOLENZA SESSUALE SU DONNE E MINORI Norme/docu menti approvati Parlamento Italiano Reato di atti persecutori (c.d. stalking) introdotto dalla legge n 38

Dettagli

SERVIZI CARITAS a porte aperte Organismo pastorale della diocesi di Venezia

SERVIZI CARITAS a porte aperte Organismo pastorale della diocesi di Venezia SERVIZI CARITAS a porte aperte 2016-2017 Organismo pastorale della diocesi di Venezia OBIETTIVI L iniziativa SERVIZI CARITAS a porte aperte che si svolgerà nei periodi di Avvento, Quaresima e Pentecoste

Dettagli

XIII SETTIMANA CONTRO IL RAZZISMO P.In. Pienamente Inclusivi marzo 2017

XIII SETTIMANA CONTRO IL RAZZISMO P.In. Pienamente Inclusivi marzo 2017 Lunedì 20/3 Martedì 21/3 XIII SETTIMANA CONTRO IL RAZZISMO P.In. Pienamente Inclusivi 20-26 marzo 2017 Incontro con docenti e studenti sulle tematiche inerenti al razzismo e presentazione del progetto

Dettagli

Pratica di cittadinanza e Legami di comunità nel volontariato ANTEAS 9 Incontro annuale di confronto fra i gruppi ANTEAS della Regione

Pratica di cittadinanza e Legami di comunità nel volontariato ANTEAS 9 Incontro annuale di confronto fra i gruppi ANTEAS della Regione Pratica di cittadinanza e Legami di comunità nel volontariato ANTEAS 9 Incontro annuale di confronto fra i gruppi ANTEAS della Regione 26/06/2014 San Giovanni al Natisone 1 Programma h 9.00 Accoglienza

Dettagli

L Italia: tra Prima e Seconda repubblica

L Italia: tra Prima e Seconda repubblica L Italia: tra Prima e Seconda repubblica La nascita della repubblica Il miracolo economico La crisi della prima repubblica La problematica transizione alla seconda repubblica 2 giugno 1946: la scelta Referendum

Dettagli

Savona, sequestrato lo chalet dei 5 Stelle: secondo la Municipale viola il silenzio elettorale

Savona, sequestrato lo chalet dei 5 Stelle: secondo la Municipale viola il silenzio elettorale 1 Savona, sequestrato lo chalet dei 5 Stelle: secondo la Municipale viola il silenzio elettorale Sabato 4 giugno 2016 http://www.ivg.it/photogallery_new/images/2016/06/gazebo-movimento-5-stelle-sequestrat

Dettagli

IL FASCISMO INOLTRE... 1919-1920: PROTESTE DEI LAVORATORI E DEI SINDACATI: E IL BIENNIO ROSSO

IL FASCISMO INOLTRE... 1919-1920: PROTESTE DEI LAVORATORI E DEI SINDACATI: E IL BIENNIO ROSSO IL FASCISMO Disoccupazione Troppe spese militari Dopo la I guerra mondiale in Italia ci fu un periodo di crisi economica Bassa produzione economica I contadini erano stati in guerra e i campi non erano

Dettagli

COMMEMORAZIONE DEL SINDACO

COMMEMORAZIONE DEL SINDACO COMMEMORAZIONE DEL SINDACO Oggi celebriamo la Festa delle Forze Armate e onoriamo il ricordo dei caduti di tutte le guerre; quest anno corrono cent anni dalla grande guerra, grande per l estensione del

Dettagli

RIFORMA DELLA COSTITUZIONE LA CAMPAGNA PER IL SÌ

RIFORMA DELLA COSTITUZIONE LA CAMPAGNA PER IL SÌ RIFORMA DELLA COSTITUZIONE LA CAMPAGNA PER IL SÌ QUANDO SI VOTA Domenica 4 dicembre 2016 Dalle ore 7.00 alle ore 23.00 CHI PUÒ VOTARE I cittadini italiani che hanno compiuto 18 anni entro il 4 dicembre

Dettagli

Democrazia. Legge elettorale elettori seggi

Democrazia. Legge elettorale elettori seggi Democrazia Legge elettorale elettori seggi Rappresentanza Governabilità Governo In Italia entrambe le Camere sono elette a suffragio universale e entrambe votano la "Fiducia" al Governo (c.d. "bicameralismo

Dettagli

Cos è. E un occasione d incontro dove i valori della solidarietà, amicizia e famiglia saranno i protagonisti per lanciare uniti un grande messaggio:

Cos è. E un occasione d incontro dove i valori della solidarietà, amicizia e famiglia saranno i protagonisti per lanciare uniti un grande messaggio: Cos è E un occasione d incontro dove i valori della solidarietà, amicizia e famiglia saranno i protagonisti per lanciare uniti un grande messaggio: L amore Vince Tutto La manifestazione nasce da una storia

Dettagli

ELEZIONI POLITICHE DEL 24 E 25 FEBBRAIO 2013

ELEZIONI POLITICHE DEL 24 E 25 FEBBRAIO 2013 ELEZIONI POLITICHE DEL 24 E 25 FEBBRAIO 2013 PROPAGANDA ELETTORALE MEDIANTE AFFISSIONI ELENCO LOCALITA' Elenco delle località del centro abitato di Sestu dove sono ubicati gli spazi destinati alla propaganda

Dettagli

Palestra di Educazione Civile

Palestra di Educazione Civile Palestra di Educazione Civile Piero Calamandrei discorso agli studenti milanesi, 1955 "La Costituzione non è una macchina che una volta messa in moto va avanti da sé. La Costituzione è un pezzo di carta,

Dettagli

ESSERE SOCI benefici

ESSERE SOCI benefici ESSERE SOCI benefici Essere soci conviene Sede legale Via Villanova, 29/7 40055, Villanova di Castenaso (BO) tel. 051 6041111 fax 051 6053650 Sedi secondarie Viale Virgilio, 20 41123, Modena tel. 059 892111

Dettagli

ESSERE SOCI benefici

ESSERE SOCI benefici ESSERE SOCI benefici Essere soci conviene Sconti, promozioni, servizi. Essere soci conviene di più. Per Coop Alleanza 3.0 il socio è al centro di tutte le attività. Sono così tante le opportunità dedicate

Dettagli

CARTE ARMANDO PARLATO

CARTE ARMANDO PARLATO ARCHIVIO DI STATO DI CREMONA CARTE ARMANDO PARLATO Inventario a cura di Matteo Morandi Cremona 2011 Interessante figura di medico e studioso, Armando Parlato nasce a Biancavilla, nel Catanese, il 23 settembre

Dettagli

Fondo Movimento politico dei lavoratori - Mpl (già Associazione di cultura politica - Acpol)

Fondo Movimento politico dei lavoratori - Mpl (già Associazione di cultura politica - Acpol) Fondo Movimento politico dei lavoratori - Mpl (già Associazione di cultura politica - Acpol) Buste 6 Fascicoli 30 Nel 1969 si costituì a Roma l Associazione di cultura politica (Acpol), associazione cattolica

Dettagli

Collaboratorio Reggio. Esiti fase di ascolto

Collaboratorio Reggio. Esiti fase di ascolto Collaboratorio Reggio Esiti fase di ascolto La manifestazione di interesse (13 settembre-25 ottobre) 2 Per costruire la comunità di co-progettazione del Laboratorio Aperto, al fine di definire insieme

Dettagli

L iniziativa consiste in un esperienza di servizio volontario rivolta a giovani dai 16 ai 23 anni, in realtà sociali, culturali ed ambientali nei

L iniziativa consiste in un esperienza di servizio volontario rivolta a giovani dai 16 ai 23 anni, in realtà sociali, culturali ed ambientali nei L iniziativa consiste in un esperienza di servizio volontario rivolta a giovani dai 16 ai 23 anni, in realtà sociali, culturali ed ambientali nei Comuni di Monte di Malo e Torrebelvicino. Il periodo di

Dettagli

Razzisti? Una brutta razza

Razzisti? Una brutta razza S e t t o r e g i o v a n i l e e s c o l a s t i c o Razzisti? Una brutta razza P r o g r a m m a d i s e n s i b i l i z z a z i o n e 2 0 1 5 / 2 0 1 6 p e r l i n t e g r a z i o n e e l a l o t t

Dettagli

Statuto di Sinistra Per!

Statuto di Sinistra Per! 05 febbraio 2007 - Approvazione 25 giugno 2011 - Inserimento art. 15 bis 09 aprile 2013- Inserimento art. 1 comma 5 Parte prima: Principi fondamentali Art. 1 PRINCIPI E FINALITÀ Statuto di Sinistra Per

Dettagli

TG1 (ore 08:00) 06/05/ :07 Soru Renato Europarlamentare Partito Democratico M 11 COMMENTO A SENTENZA DI CONDANNA PER EVASIONE FISCALE

TG1 (ore 08:00) 06/05/ :07 Soru Renato Europarlamentare Partito Democratico M 11 COMMENTO A SENTENZA DI CONDANNA PER EVASIONE FISCALE Notiziari TG1 (ore 01:00) 06/05/2016 1 01:11 Mattarella Sergio Presidente della Repubblica Istituzionali M 21 IL RICORDO DEL TERREMOTO IN FRIULI ORA RICOSTRUITA COMPLETAMENTE TG1 (ore 08:00) 06/05/2016

Dettagli

#grandeguerra. L Emilia-Romagna tra fronte e retrovia

#grandeguerra. L Emilia-Romagna tra fronte e retrovia Mostra documentaria dedicata al ruolo dell Emilia-Romagna durante la Grande Guerra a cura di Mirco Carrattieri Carlo De Maria Luca Gorgolini Fabio Montella Promossa dall Assemblea legislativa della Regione

Dettagli

LA RIVOLUZIONE RUSSA

LA RIVOLUZIONE RUSSA LA RIVOLUZIONE RUSSA Rivoluzione di febbraio 1917 Contadini ed operai (a cui si uniscono anche i soldati dello zar) scendono in piazza chiedendo pane e pace (la partecipazione della Russia al I conflitto

Dettagli

Mappe dell Italia Politica L Italia tricolore. Roberto Pedersini

Mappe dell Italia Politica L Italia tricolore. Roberto Pedersini Mappe dell Italia Politica L Italia tricolore Roberto Pedersini La politica contro il territorio I partiti cercano di accreditarsi come partiti nazionali Nascono due aggregazioni di partiti che non si

Dettagli

INTRODUZIONE Forum della Pace

INTRODUZIONE Forum della Pace INTRODUZIONE Il 14 e 15 maggio 2010, alla vigilia della Marcia per la pace Perugia-Assisi si svolgerà a Perugia il Forum della Pace. Un evento unico, senza precedenti. Una grande Università della pace.

Dettagli

Storia della famiglia Cervi

Storia della famiglia Cervi Il Museo Cervi Il Museo Cervi nasce come sviluppo della casa abitata dagli anni '30 del secolo scorso dalla famiglia Cervi, struttura colonica tipica della pianura reggiano-modenese posta al confine fra

Dettagli

Sempre del Novecento sono numerosi giornali veri e propri organi di partito. Il Giornale (fondato nel 1974 dal giornalista liberale Indro Montanelli,

Sempre del Novecento sono numerosi giornali veri e propri organi di partito. Il Giornale (fondato nel 1974 dal giornalista liberale Indro Montanelli, Il quotidiano Quasi tutti i grandi quotidiani italiani sono nati durante il Risorgimento ( seconda metà 1800.) L'Osservatore Romano (il giornale ufficiale del Vaticano) è del 1845. La Nazione di Firenze

Dettagli

di Redazione Ecampania.it - 04 Marzo 2016

di Redazione Ecampania.it - 04 Marzo 2016 San Giorgio a Cremano. Naturalmente giocando con "Il giorno del gioco Rassegna dedicata al mondo dei bambini giunta alla sua XI edizione. Presente anche il sindaco Zinno di Redazione Ecampania.it - 04

Dettagli

L Italia: tra Prima e Seconda repubblica

L Italia: tra Prima e Seconda repubblica L Italia: tra Prima e Seconda repubblica La nascita della repubblica Il miracolo economico La crisi della prima repubblica La problematica transizione alla seconda repubblica 2 giugno 1946: la scelta Referendum

Dettagli

Testo letto nel corso della cerimonia per il 150 anniversario dell'unità d'italia

Testo letto nel corso della cerimonia per il 150 anniversario dell'unità d'italia Testo letto nel corso della cerimonia per il 150 anniversario dell'unità d'italia E sicuramente impossibile riassumere in pochi minuti 150 anni di storia del nostro Tricolore, ricordiamo quindi solo alcuni

Dettagli

C O M U N I C A T O MEMORIAL DAY PER NON DIMENTICARE. 25 Anniversario della strage di Capaci

C O M U N I C A T O MEMORIAL DAY PER NON DIMENTICARE. 25 Anniversario della strage di Capaci SINDACATO AUTONOMO DI POLIZIA SEGRETERIA REGIONALE LIGURIA SEGRETERIA PROVINCIALE DI GENOVA Via A. Diaz, 2 16121 GENOVA Tel.0105366461 - FAX 010/8600173 liguria@sap-nazionale.org www.sap-liguria.org C

Dettagli

TG1 - Edizioni del Prime Time Tempi relativi ai primi dieci soggetti pertinenti (in secondi) Periodo 21 gennaio-3 febbraio 2013

TG1 - Edizioni del Prime Time Tempi relativi ai primi dieci soggetti pertinenti (in secondi) Periodo 21 gennaio-3 febbraio 2013 TG1 - Edizioni del Prime Time Periodo 21 gennaio-3 febbraio 2013 Bersani Pierluigi Partito Democratico 448 15,6 Berlusconi Silvio Popolo della Libertà 335 11,7 Monti Mario Lista Monti 306 10,7 Casini Pier

Dettagli

I Programmi Europa per i cittadini Giustizia Cittadinanza e Uguaglianza. Politica di coesione

I Programmi Europa per i cittadini Giustizia Cittadinanza e Uguaglianza. Politica di coesione I Programmi Europa per i cittadini Giustizia Cittadinanza e Uguaglianza Politica di coesione L Unione Europea per l uguaglianza, i diritti di cittadinanza, partecipazione e giustizia Lotta contro le discriminazioni

Dettagli

Presidente del Consiglio

Presidente del Consiglio Presidente del Consiglio Consiglio provinciale 31 maggio 2007 Costituzione Italiana 1947-2007 Cari ospiti e cari colleghi, per questo Consiglio monotematico sulla Costituzione Italiana, credo sia opportuno

Dettagli

Con la circolare del Ministero Pubblica Istruzione, 302 del 1993, il concetto di educazione alla legalità entra nel sistema normativo italiano.

Con la circolare del Ministero Pubblica Istruzione, 302 del 1993, il concetto di educazione alla legalità entra nel sistema normativo italiano. Con la circolare del Ministero Pubblica Istruzione, 302 del 1993, il concetto di educazione alla legalità entra nel sistema normativo italiano. «Educare alla legalità significa elaborare e diffondere un'autentica

Dettagli

80 contrassegni ammessi. (indicati secondo il numero d ordine di presentazione)

80 contrassegni ammessi. (indicati secondo il numero d ordine di presentazione) 80 contrassegni ammessi (indicati secondo il numero d ordine di presentazione) 1 2 3 Liberal Democratici - Movimento Associativo Italiani all'estero SACRO ROMANO IMPERO LIBERALE CATTOLICO - GIURISTI DEL

Dettagli

L anno 2006, il giorno 15 del mese di Marzo alle ore 18:00, nella Sala delle Adunanze si è riunita la Giunta Comunale con la presenza di:

L anno 2006, il giorno 15 del mese di Marzo alle ore 18:00, nella Sala delle Adunanze si è riunita la Giunta Comunale con la presenza di: CITTA DI ARZIGNANO Provincia di Vicenza Sede: Piazza Libertà n. 12 Arzignano (VI) C.A.P. 36071 COD. FISC.: 00244950242 COPIA Verbale letto, approvato e sottoscritto. IL PRESIDENTE f.to STEFANO FRACASSO

Dettagli

TAVOLA SINOTTICA DELLE SERIE DELL ARCHIVIO STORICO DELLA CAMERA DEL LAVORO METROPOLITANA (CDLM) DI BOLOGNA

TAVOLA SINOTTICA DELLE SERIE DELL ARCHIVIO STORICO DELLA CAMERA DEL LAVORO METROPOLITANA (CDLM) DI BOLOGNA TAVOLA SINOTTICA DELLE SERIE DELL ARCHIVIO STORICO DELLA CAMERA DEL LAVORO METROPOLITANA (CDLM) DI BOLOGNA GIÀ CAMERA CONFEDERALE DEL LAVORO (CCDL) DI BOLOGNA, POI CAMERA DEL LAVORO TERRITORIALE (CDLT)

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. a cura di. Ufficio Stampa Comune di Mentana

RASSEGNA STAMPA. a cura di. Ufficio Stampa Comune di Mentana RASSEGNA STAMPA a cura di Ufficio Stampa Comune di Mentana 8-12 febbraio 2017 Mentana, l'amministrazione commemora le vittime delle foibe nel Giorno del ricordo L amministrazione comunale di Mentana nel

Dettagli

Progetto dell Associazione Nazionale fra Mutilati e Invalidi di Guerra. ANMIG e Fondazione

Progetto dell Associazione Nazionale fra Mutilati e Invalidi di Guerra. ANMIG e Fondazione Progetto dell Associazione Nazionale fra Mutilati e Invalidi di Guerra ANMIG e Fondazione Mission Pietre della Memoria è un progetto dell ANMIG (Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi di Guerra e

Dettagli

REGOLAMENTO FINANZIARIO

REGOLAMENTO FINANZIARIO REGOLAMENTO FINANZIARIO APPROVATO DALLA DIREZIONE METROPOLITANA DEL 3 GIUGNO 2014 Art. 1 Ambito di applicazione Il presente regolamento disciplina l attività economica, finanziaria e patrimoniale del Partito

Dettagli

LEGAMBIENTE AREZZO CIRCOLO EtaBeta PRESENTAZIONE ASSOCIAZIONE PROPOSTA DI PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO. Obiettivi del progetto:

LEGAMBIENTE AREZZO CIRCOLO EtaBeta PRESENTAZIONE ASSOCIAZIONE PROPOSTA DI PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO. Obiettivi del progetto: LEGAMBIENTE AREZZO CIRCOLO EtaBeta PRESENTAZIONE ASSOCIAZIONE Il Circolo Legambiente Etabeta, costituito nel febbraio 2006, è un gruppo di volontariato che promuove progetti incentrati sulla sostenibilità

Dettagli

Servizio di difesa civica per le persone con disabilità 1

Servizio di difesa civica per le persone con disabilità 1 Servizio di difesa civica per le persone con disabilità 1 Conversazione con le operatrici del Servizio, Erica Brindisi, DarVoce - CSV, e Marzia Benassi, Centro Servizi per l Integrazione A Reggio Emilia

Dettagli

Firenze 09/11/2016 PERCHÉ ABBIAMO FATTO UNA SCUOLA CALCIO?

Firenze 09/11/2016 PERCHÉ ABBIAMO FATTO UNA SCUOLA CALCIO? Announcement n. 6/2016 Firenze 09/11/2016 Come ben sapete, il Centro Storico Lebowski è una società sportiva dilettantistica che intende lo sport come veicolo di conoscenza, solidarietà e trasformazione

Dettagli

Le caratteristiche essenziali dei partiti. Associazioni organizzate

Le caratteristiche essenziali dei partiti. Associazioni organizzate Le caratteristiche essenziali dei partiti Associazioni organizzate Finalità: Conquistare cariche elettive Raggiungere posizioni di potere nel governo Partecipazione alle elezioni Variabilità di: Ampiezza

Dettagli

LA PARTECIPAZIONE CONTA!

LA PARTECIPAZIONE CONTA! 2 EDIZIONE DEL CORSO DI FORMAZIONE LA PARTECIPAZIONE CONTA! Promuovere l impegno civico e politico dei cittadini europei mobili FIRENZE 13-14 14 MAGGIO 2017 DURATA: 12 ORE SEDE: RFK International House

Dettagli

LA COSTITUZIONE ITALIANA

LA COSTITUZIONE ITALIANA LA COSTITUZIONE ITALIANA I primi esperimenti di Costituzione Iniziano con l arrivo in Italia dei moti liberali della Rivoluzione francese LO STATUTO ALBERTINO (1848) che era la Costituzione del Regno del

Dettagli

Indice. Introduzione 9

Indice. Introduzione 9 1 Lineamenti storici e aspetti legislativi 3 Indice Introduzione 9 1. Lineamenti storici e aspetti legislativi 11 1.1. Le prime esperienze italiane di asilo nido tra Ottocento e primo Novecento 12 1.1.1.

Dettagli

Piccola Pentecoste Capitolo tempo di grazia, giubileo speciale appuntamento con l Spirito Santo

Piccola Pentecoste Capitolo tempo di grazia, giubileo speciale appuntamento con l Spirito Santo Piccola Pentecoste di Congregazione, il Capitolo e un tempo di grazia, un giubileo speciale un appuntamento prolungato e appassionato con lo Spirito Santo. (Madre Nunzia ) Sostenete l opera di Dio, che

Dettagli

Storia delle Acli per immagini e parole dal 1945 al 2007

Storia delle Acli per immagini e parole dal 1945 al 2007 Storia delle Acli per immagini e parole dal 1945 al 2007 Fascicolo 1: 1945-1955 A cura di: Alberto Scarpitti Rita Di Domenico Carlo Felice Casula maggio 2007 1944 La fondazione delle Acli Le Associazioni

Dettagli

Mese di Marzo Francesco del Cossa, particolare degli affreschi del Salone dei Mesi, Palazzo Schifanoia, Ferrara.

Mese di Marzo Francesco del Cossa, particolare degli affreschi del Salone dei Mesi, Palazzo Schifanoia, Ferrara. Mese di Marzo Francesco del Cossa, particolare degli affreschi del Salone dei Mesi, Palazzo Schifanoia, Ferrara. chi ara. Città d Arte... sempre nuove emozioni Come nasce un luogo del cuore? Quasi sempre

Dettagli

PROGETTO DI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE DI ARCI CREMONA (ANNO 2017/2018) TITOLO

PROGETTO DI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE DI ARCI CREMONA (ANNO 2017/2018) TITOLO PROGETTO DI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE DI ARCI CREMONA (ANNO 2017/2018) TITOLO OFFICINA RAPPRESENTANZA. Arci per il protagonismo studentesco e la cittadinanza attiva. SOGGETTI ATTUATORI Arci Cremona - Comitato

Dettagli

un libro è un libro un libro non è un libro.

un libro è un libro un libro non è un libro. L'accesso alla cultura è il punto di partenza per una società civile forte. Un sistema che non promuove la lettura, l'editoria indipendente e la diffusione della cultura si atrofizza. Ma se un libro non

Dettagli

Premio Primo Boarelli. Tesi di laurea magistrale e tesi di dottorato di ricerca in storia contemporanea. Seconda edizione

Premio Primo Boarelli. Tesi di laurea magistrale e tesi di dottorato di ricerca in storia contemporanea. Seconda edizione Premio Primo Boarelli Tesi di laurea magistrale e tesi di dottorato di ricerca in storia contemporanea Seconda edizione 2014-2015 Di nuovo insieme Anpi Comitato Provinciale e Sezione di Macerata, Associazione

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA. tra

PROTOCOLLO D INTESA. tra PROTOCOLLO D INTESA tra Il MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI (di seguito MIPAAF ), con sede in Via XX Settembre, n. 20-00187 Roma, rappresentato dal Capo del Dipartimento delle

Dettagli

Nuove forme di azione collettiva e sviluppo della società civile. Mario Diani

Nuove forme di azione collettiva e sviluppo della società civile. Mario Diani Nuove forme di azione collettiva e sviluppo della società civile Mario Diani I dati sui conflitti sociali - livello individuale (rilevazioni periodiche dell opinione pubblica) e l azione collettiva? Dimensione

Dettagli

IMPARARE DALLA STORIA: I GIORNI DELLA LIBERAZIONE itinerari didattici

IMPARARE DALLA STORIA: I GIORNI DELLA LIBERAZIONE itinerari didattici 1945 2015 IMPARARE DALLA STORIA: I GIORNI DELLA LIBERAZIONE itinerari didattici Le visite guidate al Nuovo Museo della Fine della Guerra e al paese di Dongo rappresentano un approfondimento sugli avvenimenti

Dettagli

CONFESERCENTI Sabato, 12 settembre 2015

CONFESERCENTI Sabato, 12 settembre 2015 CONFESERCENTI Sabato, 12 settembre 2015 CONFESERCENTI Sabato, 12 settembre 2015 12/09/2015 Gazzetta di Modena Pagina 8 Alberghi, ristoranti, autogrill lunedì prossimo in sciopero 1 12/09/2015 Gazzetta

Dettagli

C è sempre una causa. La crisi favorisce sempre l ascesa di partiti politici che fanno leva sul malcontento e sul disagio popolare.

C è sempre una causa. La crisi favorisce sempre l ascesa di partiti politici che fanno leva sul malcontento e sul disagio popolare. IL FASCISMO C è sempre una causa La nascita del Fascismo non è un evento improvviso nell Italia del dopoguerra. L Italia usciva dalla Prima Guerra Mondiale in una situazione disastrosa. La crisi favorisce

Dettagli

SIVtro 20 anni di esperienze

SIVtro 20 anni di esperienze SIVtro 20 anni di esperienze Cannizzo Chiara Communication e project officer SIVtro VSF Italia ONLUS Contesto 845 milioni di persone soffrono di malnutrizione nel mondo 600 milioni di persone muoiono di

Dettagli

ASSEGNAZIONE SPAZI PROPAGANDA DIRETTA ED INDIRETTA CAMERA ELEZIONI DEL 24 E 25 FEBBRAIO 2013

ASSEGNAZIONE SPAZI PROPAGANDA DIRETTA ED INDIRETTA CAMERA ELEZIONI DEL 24 E 25 FEBBRAIO 2013 ASSEGNAZIONE SPAZI PROPAGANDA DIRETTA ED INDIRETTA CAMERA ELEZIONI DEL 24 E 25 FEBBRAIO 2013 DIRETTA Spazio n.1- RIFORMISTI ITALIANI Spazio n.2- RIVOLUZIONE CIVILE Spazio n.3- FUTURO E LIBERTA Spazio n.4-

Dettagli

RELAZIONE ANNULAE 2012

RELAZIONE ANNULAE 2012 RELAZIONE ANNULAE 2012 RELAZIONE ANNUALE DELLA CONSULTA GIOVANILE DI OSSI RIFLESSIONI È passato un anno dall ultimo incontro e la C.G.O. ha continuato a crescere. Anche se con un po di difficoltà siamo

Dettagli

DON CIOTTI, IL SOCIALE E' COOPERATIVO O NON E' SOCIALE

DON CIOTTI, IL SOCIALE E' COOPERATIVO O NON E' SOCIALE DON CIOTTI, IL SOCIALE E' COOPERATIVO O NON E' SOCIALE Il presidente di Libera e Gruppo Abele e' intervenuto alla presentazione di UP UmanaPersone Firenze, 17 set. - (AdnKronos) - ''Il sociale e' cooperativo

Dettagli

Fondazione Anna Kuliscioff. Archivio Fotografico Sezione Ritratti. Giuseppe Faravelli. a cura di Lorenzo Pezzica

Fondazione Anna Kuliscioff. Archivio Fotografico Sezione Ritratti. Giuseppe Faravelli. a cura di Lorenzo Pezzica Fondazione Anna Kuliscioff Archivio Fotografico Sezione Ritratti Giuseppe Faravelli a cura di Lorenzo Pezzica Milano, 2014 Giuseppe Faravelli (1896-1974) Giuseppe Faravelli nasce a Broni, in provincia

Dettagli

Lunedì, presso lo Stadio Braglia di Modena: Il cuore nel pallone calcio integrato con persone disabili

Lunedì, presso lo Stadio Braglia di Modena: Il cuore nel pallone calcio integrato con persone disabili Prima pagina Appuntamenti Cronaca Economia Lavoro Meteo Politica Salute Scuola Sociale Sport Trasporti Viabilità AZIENDE DIVENTA REPORTER COMUNICA CON NOI CHI SIAMO COMUNICA CON NOI SCRIVI AL DIRETTORE

Dettagli

ALLEGATO 6. ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: UN MONDO DI LIBRI voce 4

ALLEGATO 6. ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: UN MONDO DI LIBRI voce 4 ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: UN MONDO DI LIBRI voce 4 SETTORE e Area di Intervento: D01 Patrimonio artistico e culturale cura e conservazione biblioteche voce 5 OBIETTIVI

Dettagli

Le migrazioni forzate attraverso il Mediterraneo. Francesca Peano, 19 novembre 2015

Le migrazioni forzate attraverso il Mediterraneo. Francesca Peano, 19 novembre 2015 Le migrazioni forzate attraverso il Mediterraneo Francesca Peano, 19 novembre 2015 I flussi migratori che si dirigono dal Sud al Nord del Mediterraneo sono solo una piccola parte dei flussi migratori contemporanei

Dettagli

Scuola di cittadinanza in Rete. maria giuliana de nisco novembre 2009

Scuola di cittadinanza in Rete. maria giuliana de nisco novembre 2009 Scuola di cittadinanza in Rete Le scuole della Rete di Educazione alla Cittadinanza e legalità della provincia di Brescia Liceo Sc. Leonardo di Brescia ( Istituto Capofila) I.P.S.S.C.S P.Sraffa Brescia

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA. tra la

PROTOCOLLO D INTESA. tra la PROTOCOLLO D INTESA tra la Direzione generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l istruzione e per l innovazione digitale del Ministero dell istruzione,

Dettagli

L ORA DI RELIGIONE una materia scolastica. Anno Scolastico 2010/11

L ORA DI RELIGIONE una materia scolastica. Anno Scolastico 2010/11 L ORA DI RELIGIONE una materia scolastica Anno Scolastico 2010/11 Le motivazioni della presenza dell IRC nella scuola pubblica Che cos è l Ora di Religione nella scuola pubblica? Quali sono i suoi obiettivi?

Dettagli

EMILIA ROMAGNA. 4 gennaio 2014 INIZIO MANDATO DI COORDINAMENTO REGIONALE E.R. 6 gennaio 2014 Festa Befana a Rimini con Sen Bernini

EMILIA ROMAGNA. 4 gennaio 2014 INIZIO MANDATO DI COORDINAMENTO REGIONALE E.R. 6 gennaio 2014 Festa Befana a Rimini con Sen Bernini EMILIA ROMAGNA 4 gennaio 2014 INIZIO MANDATO DI COORDINAMENTO REGIONALE E.R. 6 gennaio 2014 Festa Befana a Rimini con Sen Bernini Gennaio 2014 Presentazione primo Club Forza Silvio Forlì con Marcello Fiori

Dettagli

CITTA DI ARZIGNANO Provincia di Vicenza Sede: Piazza Libertà n. 12 Arzignano (VI) C.A.P COD. FISC.: VERBALE DELLA GIUNTA COMUNALE

CITTA DI ARZIGNANO Provincia di Vicenza Sede: Piazza Libertà n. 12 Arzignano (VI) C.A.P COD. FISC.: VERBALE DELLA GIUNTA COMUNALE CITTA DI ARZIGNANO Provincia di Vicenza Sede: Piazza Libertà n. 12 Arzignano (VI) C.A.P. 36071 COD. FISC.: 00244950242 COPIA Verbale letto, approvato e sottoscritto. IL PRESIDENTE f.to STEFANO FRACASSO

Dettagli

Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna Soprintendenza per i beni librari e documentari

Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna Soprintendenza per i beni librari e documentari Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna Soprintendenza per i beni librari e documentari EMILIA ROMAGNA BIBLIOTECHE ARCHIVI N. 70 Copertina di Sergio Vezzali 2010

Dettagli

LA PROGETTAZIONE SOCIO-PASTORALE ROMA, GIUGNO 2011 IL LAVORO DI RETE. Caritas Diocesana Veronese

LA PROGETTAZIONE SOCIO-PASTORALE ROMA, GIUGNO 2011 IL LAVORO DI RETE. Caritas Diocesana Veronese LA PROGETTAZIONE SOCIO-PASTORALE ROMA, 16-17 GIUGNO 2011 IL LAVORO DI RETE IL CONTESTO DIOCESANO 914.382 abitanti 101.245 stranieri residenti: 11,1% della popolazione 48,7% donne e 23,4% minori 381 parrocchie,

Dettagli

L immigrazione a Reggio Emilia

L immigrazione a Reggio Emilia L immigrazione a Reggio Emilia Qualche numero Residenti al 31-12-2009 Emilia Romagna 461.321* 10,5 % Provincia Reggio Emilia 64.512 12,3 % Comune Reggio Emilia 26.508 15,8 % * La stima è di 516.000 soggiornanti

Dettagli

AESI ASSOCIAZIONE EUROPEA DI STUDI INTERNAZIONALI

AESI ASSOCIAZIONE EUROPEA DI STUDI INTERNAZIONALI AESI ASSOCIAZIONE EUROPEA DI STUDI INTERNAZIONALI Con il Patrocinio Ufficio per l Italia COMMISSIONE EUROPEA Rappresentanza in Italia NAZIONI UNITE Centro di Informazione Regionale delle Nazioni Unite

Dettagli

COMITATO Genitori ISTITUTO SCOLASTICO SUORE SACRAMENTINE

COMITATO Genitori ISTITUTO SCOLASTICO SUORE SACRAMENTINE COMITATO Genitori ISTITUTO SCOLASTICO SUORE SACRAMENTINE Cesano Maderno, 29 Settembre 2009 COMITATO GENITORI PREMESSA Alla chiusura dello scorso anno scolastico un gruppo di genitori si chiedeva cosa poter

Dettagli

Al VIA BIKE GARDA TRENTINO

Al VIA BIKE GARDA TRENTINO Al VIA BIKE GARDA TRENTINO Una realtà fondata da venti soci, tutti animati da un unico desiderio, il bene del territorio, la sua vivibilità e sostenibilità per una fruizione da parte di tutti Della nascita

Dettagli

Storia e civiltà d'italia. Il 1968 e il Giorgio Cadorini Università della Slesia giorgio ad cadorini.org. Opava

Storia e civiltà d'italia. Il 1968 e il Giorgio Cadorini Università della Slesia giorgio ad cadorini.org. Opava Storia e civiltà d'italia Il 1968 e il 1977. Giorgio Cadorini Università della Slesia giorgio ad cadorini.org Opava 1968 Nel 1968 in molti paesi si sviluppano movimenti giovanili, che hanno caratteri simili.

Dettagli

Episodio di Villaggio Artigiano, Fanano, Operazione di rastrellamento a Fanano-Pavullo agosto 1944 I.STORIA

Episodio di Villaggio Artigiano, Fanano, Operazione di rastrellamento a Fanano-Pavullo agosto 1944 I.STORIA Episodio di Villaggio Artigiano, Fanano, 30.08.1944 Operazione di rastrellamento a Fanano-Pavullo 25-30 agosto 1944 Nome del compilatore: Massimo Turchi I.STORIA Località Comune Provincia Regione Villaggio

Dettagli

PARMA Stadio S. Lanfranchi Domenica 12 Marzo Nazioni Femminile ITALIA vs FRANCIA COMUNE DI COLORNO COMITATO REGIONALE EMILIA-ROMAGNA

PARMA Stadio S. Lanfranchi Domenica 12 Marzo Nazioni Femminile ITALIA vs FRANCIA COMUNE DI COLORNO COMITATO REGIONALE EMILIA-ROMAGNA PARMA Stadio S. Lanfranchi Domenica 12 Marzo 2017 1 6 Nazioni Femminile ORGANIZZATO DA: CON IL PATROCINIO DI: COMUNE DI COLORNO COMITATO REGIONALE EMILIA-ROMAGNA IL TORNEO SEI NAZIONI 2 Il Torneo Sei Nazioni

Dettagli

Valori e cultura dell Olimpiade e della Paralimpiade

Valori e cultura dell Olimpiade e della Paralimpiade Authorities Relations Valori e cultura dell Olimpiade e della Paralimpiade Torino, 11 febbraio 2003 2 I Giochi Olimpici Un ideale condiviso universalmente Un evento di pace, spettacolare, che promuove

Dettagli

Milano, 18 novembre 2009

Milano, 18 novembre 2009 Milano, 18 novembre 2009 Una soluzione partecipata per gli obiettivi del 20-20-20 e della Direttiva europea Clima-Energia. Nuove opportunità di coesione sociale e di sviluppo della sussidiarietà a cura

Dettagli

Organizzato da. con il patrocinio dell Amministrazione Comunale di Castrolibero. Partners

Organizzato da. con il patrocinio dell Amministrazione Comunale di Castrolibero. Partners Organizzato da con il patrocinio dell Amministrazione Comunale di Castrolibero Partners BANDO DI CONCORSO Premio Sulla Buona Strada Calabresi D.O.P. 2^ EDIZIONE Presentazione del Premio Le buone notizie

Dettagli